I Giornali della Biblioteca Catalogo annuale. Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I Giornali della Biblioteca Catalogo annuale. Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini"

Transcript

1 I Giornali della Biblioteca Catalogo annuale 2015 Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini

2 INTRODUZIONE Contenuti e organizzazione del catalogo Il repertorio comprende tutte le testate 1, elencate in ordine alfabetico, aventi collocazione "Giorn.", e in alcuni casi Per., possedute dalla Biblioteca del Senato, ossia tutti i quotidiani e parte dei settimanali e quindicinali presenti nelle collezioni. Nell'elenco sono segnalati per ogni testata: il luogo di pubblicazione 2, la copia cartacea con relativa collocazione, il magazzino di conservazione del materiale, i supporti alternativi (banche e microfilm) disponibili in Biblioteca, gli archivi gratuiti, se esistenti, presenti, le coperture cronologiche dei vari supporti, la presenza di eventuali lacune nella copertura e, in generale, notizie funzionali alla consultazione del materiale (note). In Appendice sono elencati in ordine alfabetico i supplementi e gli inserti dei quotidiani correnti presenti esclusivamente in Sala Emeroteca dove sono consultabili per un periodo limitato di tempo. Essi infatti non vengono rilegati non rientrando tra i documenti conservati dalla Biblioteca del Senato. 1. In generale tutti i quotidiani cartacei della Biblioteca, anche quelli non compresi in questo repertorio, nonché le testate possedute dalla Biblioteca della Camera dei deputati, sono ricercabili nel catalogo del Polo bibliotecario parlamentare ( la cui consultazione resta comunque indispensabile per ottenere notizie più precise sulle informazioni editoriali, sulla consistenza e sulle lacune (nel repertorio talvolta indicate genericamente con "") delle raccolte di giornali. 2. Il luogo di pubblicazione (ovvero la città i cui si trova la sede della casa editrice) e il luogo di edizione non sempre corrispondono: occorre pertanto accertarsi, in caso di testate con più edizioni (es. nazionale e locale), quale sia quella effettivamente posseduta dalla Biblioteca, prestando particolare attenzione ai diversi supporti tramite i quali uno stesso giornale è offerto alla consultazione dell utenza.

3 Consultazione delle testate Giornali cartacei: la movimentazione dei giornali in formato cartaceo viene effettuata in assenza di versioni alternative (microfilm, versioni digitali) per preservarne la conservazione. Il materiale va richiesto con gli appositi moduli presso il bancone o, se collocato in magazzini esterni, anche tramite posta elettronica 3 : il personale fornirà informazioni circa i tempi di consegna. È possibile effettuare copia del materiale mediante apparecchio fotografico o scanner portatile, previo rilascio dell autorizzazione. Microfilm: sono consultabili direttamente, nella sala dedicata. Non è consentita la degli articoli, ma si può salvare copia digitale dei documenti di interesse su supporti personali di memoria esterna o inviarla per posta elettronica. Versione elettronica: l'accesso alla consultazione delle banche e delle singole testate acquisite dalla Biblioteca (elencate più avanti in questo repertorio) può avvenire con diverse modalità, sia utilizzando le URL presenti nella versione pdf del presente repertorio, che tramite i link a banche ed aggregatori presenti sul sito della biblioteca ( o ancora utilizzando la ricerca nella Biblioteca Digitale del Polo bibliotecario parlamentare ( oppure tramite il link presente nella scheda della testata del catalogo ( Particolari modalità di accesso sono previste per il servizio Quid-Quotidiani in Digitale, raggiungibile con apposito link dalla pagina di benvenuto delle postazioni al, e per l Seshat, selezione in formato digitale dei giornali storici posseduti dalla Biblioteca consultabile da una postazione dedicata in sala Orientamento. 3. Per le modalità consultare la pagina del sito della Biblioteca del Senato > Servizi al e informazioni > richieste per magazzini esterni (

4 Risorse digitali della biblioteca del Senato Accesso dalle postazioni pubbliche all'interno della Biblioteca Aggregatori Factiva Dà accesso attraverso un'unica interfaccia in italiano a più di fonti in 23 lingue da 157 paesi diversi, comprese 600 agenzie di ed i più importanti quotidiani del mondo. Fra le fonti italiane figurano alcuni tra i maggiori quotidiani e settimanali nazionali (Corriere della Sera, La Stampa, La Repubblica, Il Giornale, Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione, Gazzetta dello Sport, Panorama). PressDisplay Offre l'accesso a testo pieno a 1400 giornali di 82 paesi del mondo. La consultazione delle testate (diverse per tipologia: politiche, economiche, sportive etc.) avviene in formato pdf, con la possibilità di leggere e memorizzare i giornali nella stessa forma dell'edizione cartacea (con foto, colori, grafici etc.). L'aggiornamento è in tempo reale, contemporaneo alla distribuzione del quotidiano. L'archivio è disponibile fino a un massimo di 60 giorni precedenti l'uscita del quotidiano corrente. È possibile effettuare ricerche per parola all'interno dei titoli e dei testi degli articoli di ogni singola testata. ProQuest Central Con una copertura di oltre 160 soggetti e milioni di articoli è il più grande database di contenuti aggregati relativi a pubblicazioni periodiche, libri, quotidiani, rapporti e video. -Quotidiani In Digitale (accesso dalla pagina di benvenuto delle postazioni al ) contenente le copie digitalizzate di 19 testate appartenenti alla Biblioteca del Senato. Il servizio consente la visualizzazione in formato pdf dei quotidiani inclusi fino al giorno precedente quello dell ultima edizione pubblicata. È possibile effettuare ricerche per parola chiave, per data e per testata, nonché ricerche combinate e con operatori logici. dal 1 settembre 2008: Avvenire, Corriere della sera, Il Giornale, Il Mattino, Il Messaggero, Il Sole 24 ore, La Repubblica, La Stampa, L'Unità (chiuso al 31 luglio 2014), Secolo d'italia (chiuso al 21 dicembre 2012); archivio dal 1 gennaio 2009: Giornale di Sicilia, Il Foglio, Il Manifesto, Il Riformista (chiuso al 30 marzo 2012), Il Tempo, Italia Oggi, La Nazione, L'Osservatore romano; archivio dal 23 settembre 2009: Il Fatto Quotidiano. Seshat (accesso dalla postazione riservata in sala Orientamento) Consente la consultazione in versione digitale di una selezione dei giornali storici (dal Risorgimento alla Prima guerra mondiale) posseduti dalla Biblioteca del Senato.

5 Testate Economist Historical Archive (The) digitale completo del settimanale dal 1843 al Historical New York Times with Index (The) digitale completo del quotidiano dal 1851 al 2010, integrato da un indice (fino al 1993). La ricerca può essere effettuata per parola, titolo di articolo, autore, tipo di documento, circoscritta temporalmente e coadiuvata da un tesauro. digitale completo del quotidiano dal 1877 al La ricerca può essere effettuata per parola, titolo di articolo, autore, tipo di documento e circoscritta temporalmente. Historical Washington Post (The) digitale completo del quotidiano dal 1877 al La ricerca può essere effettuata per parola, titolo di articolo, autore, tipo di documento e circoscritta temporalmente. Monde (Le) (per l'accesso tramite username e password dalle postazioni pubbliche della Biblioteca ) L'abbonamento sottoscritto consente di leggere l'edizione del giorno del quotidiano francese e di accedere agli articoli pubblicati a partire dal País (El) storico del quotidiano spagnolo dalla sua fondazione nel La ricerca può essere effettuata per data (Hemeroteca), per parola all'interno dei titoli e del testo degli articoli o per nome dell'autore (Buscador). Sole 24 Ore (Il) (per gli utenti istituzionali username e password sono disponibili sul portale Senato, previa autenticazione; per gli utenti esterni l'accesso avviene su richiesta dalle postazioni pubbliche) dal 1984 del quotidiano Il Sole 24 Ore. Consente di effettuare ricerche semplici e avanzate per fonte e argomenti, nonché per nome di società, titoli, tabelle e commenti ai mercati finanziari pubblicati sul giornale e i suoi inserti. È inoltre possibile consultare in formato pdf i numeri pubblicati dal Times Digital Archive (The) Edizione digitale completa del quotidiano The Times dal 1785 al 2008, ricercabile per parola chiave e per categoria, con possibilità di limitazioni per data.

6 Elenco delle principali banche free segnalate nel catalogo storico capitolino Sistema di consultazione degli archivi digitali del Dipartimento politiche culturali del Comune di Roma. L'Emeroteca romana mette a disposizione del una serie di pubblicazioni periodiche edite in Roma dalla seconda metà dell'800. Biblioteca di Archeologia e Storia dell'arte (BiASA) Periodici Italiani Digitalizzati Rende disponibili, per la consultazione in linea, una banca di 117 testate, per un totale di immagini, possedute dalla Biblioteca e pubblicate tra il XVIII e i primi decenni del XX secolo. Biblioteca Nazionale Braidense L'Emeroteca Digitale Contiene 960 testate per un totale di circa un milione e mezzo di pagine fruibili liberamente via web ed è in costante aggiornamento. Nota: per l'accesso alle risorse è necessaria l'installazione di un plug-in DJVU Browser non consentita dai computer della Biblioteca del Senato. Catalogo Informatico Riviste Culturali Europee (Circe) È un progetto di diffusione in veste digitale dei periodici che hanno avuto rilevante importanza nella storia culturale dell'europa del XX secolo. Essa si divide in tre sezioni: Riviste del '900, Riviste futuriste e Riviste e traduzioni. Gallica È la biblioteca digitale della Biblioteca nazionale di Francia. Online dal 1997, essa si arricchisce ogni settimana di migliaia di novità e attualmente consente l accesso ad oltre due milioni di documenti. Internet Culturale Consente la ricerca e la consultazione delle collezioni messe a disposizione dalle Biblioteche, dagli Enti locali, da Musei e Istituti di ricerca e di cultura italiani che hanno aderito e collaborato al progetto per la realizzazione della Biblioteca digitale. Istituto Luigi Sturzo - Digital Library Digital.Sturzo.it è il portale che raccoglie tutto il patrimonio digitalizzato dell Istituto (archivistico e librario), e tra questo, una serie di periodici conservati dalla Biblioteca, scelti per rarità, reperibilità e importanza.

7 GIORNALI IN POSSESSO DELLA BIBLIOTECA Titolo 24 ORE (fuso con "Il Sole " a formare "Il Sole 24 ore") Magliana Giorn (07/11) 420 (Il) FIRENZE Per ; 1927; 1929; 1932; ; ABC Giorn ; ADIGE (L') VERONA Giorn ADIGE (L'). Quotidiano del mattino TRENTO Magliana Giorn (01/03) -... ADRIATICO (L'). Giornale del mattino VENEZIA Giorn ADRIATICO (L'). Bisettimanale economico-politico ZARA Raccolta dalmata P (21/05) (26/05) AGO E FILO. Mensile di politica e altro Giorn (01/02) (31/12) ALA D'ITALIA (L') Giorn (/08) (1 numero) Giorn (14/06) (31/12) ALBA (L') 1847 (14/06) (31/12) ALBA PER UN'ITALIA LIBERA [MOSCA] Giorn. 347 ED INDIPENDENTE (L') (ri anastatica) ALETOSCOPIO (L') TORINO Per (03/04) (31/12) : 1943 Giorn (/01); ALFIERE (L') NAPOLI Indici ALFIERE NAZIONALE (L') PALERMO Giorn.Misc. 4/ (18/11) (1 numero) ALLGEMEINE ZEITUNG MONACO Per (04/04) ALTERNATIVA Giorn (15/01) (12/03) ALTO ADIGE BOLZANO Magliana Giorn (02/01) - ALTRI (Gli) (Continuazione de "L'Altro". Madama Giorn (17/10) (30/05) ALTRO (L'). La sinistra quotidiana (poi "Gli Altri") Madama Giorn (12/05) (16/10) ANTIBOLSCEVICO (L') Giorn (17-24/09) (2 numeri) ANTICROATO (L') Magliana Giorn. 353 bis 1925 (ri anastatica con "Il Caffè") ANTIMAFIA PORTO SANT'ELPIDIO Madama Giorn : 2003 AQUILA DEL DINARA (L') ZARA Raccolta dalmata P (12/01-04/07) ARALDO DELLA GUARDIA NAZIONALE E DELL'ESERCITO NAPOLI Per (11/03-18/06) (L') ARCHITRAVE BOLOGNA Giorn (30/04) (1 numero) ARDITISMO NAZIONALE - CATANIA Giorn (10/07-07/08) ARIETE (L') MODENA Giorn (24/05) (1 numero) Per (18/03) (16/06) ARLECCHINO (L'). Giornale comico politico di tutti i colori FIRENZE NAPOLI Seshat Seshat 1848 (18/03) (16/06) Giorn (12/08) (11/10) ARLECCHINO (L'). Giornale umoristico quotidiano ARLECCHINO. Giornale-caos di tutti i colori ARMONIA DELLA RELIGIONE COLLA CIVILTÀ (L') ASMODEO IL DIAVOLO ZOPPO: giornale politicoumoristico a beneficio di Venezia 1859 (12/08) (11/10) NAPOLI Giorn (04/11) (29/10) TORINO Giorn (02/12) (29/11) Per (08/03-23/08) 1849 (08-23/08) ASSO DI BASTONI Giorn ; 1951 ATTACCABOTTONI (L') Giorn (13/06-17/10) ATTI DEL PARLAMENTO NAZIONALE. Camera dei Deputati FIRENZE VENEZIA Seshat Seshat Magliana Giorn ATTI DEL PARLAMENTO NAZIONALE. Camera dei Senatore Magliana Giorn vol. Parlamento Supalpino 1848 AUTRE JOURNAL (L') PARIGI Magliana Giorn. 249 I 1984 (/12) (/06) AVANTI. Periodico socialistico IMOLA, Giorn (30/04) (06/07) settimanale BOLOGNA LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

8 AVANTI! Quotidiano del Partito Socialista Giorn ; ; 1995 (nn. 1-8) Microfilm Sala Microfilm (piano terra) Magliana Giorn. 100 I 1997 (19/03) (03/12) AVANTI! (L'). Quotidiano per l'informazione di politica Microfilm Sala Microfilm (piano terra) ultimi 40 mesi AVANTI! DELLA DOMENICA (già: "Avanti! Quotidiano del partito Giorn (15-26/11); socialista) AVIAZIONE LEGIONARIA Giorn (08/11) (1 numero) AVVENIMENTI (poi: "Left") Madama Giorn (/07) (/02) AVVENIMENTI EDIFICANTI Rari (n. 10, 11, 14, 17) Magliana Giorn. 199 I 1968 (04/12) - AVVENIRE (già "L'Avvenire d'italia") AVVENIRE D'ITALIA (L') (poi: "Avvenire") AVVENIRE DEI LAVORATORI (L') (ultimi 45 giorni) Microfilm Sala Microfilm (02/09) - BOLOGNA Giorn (04/09) Giorn. 391 BANDIERA DEL POPOLO (La) FIRENZE Giorn. 273 BANDIERA ITALIANA (La) ZURIGO, LUGANO NAPOLI 1944 (01/02) (15/09) (ri anastatica) 1944 (/02 - /09) 1865 (18/02) (24/06); 1867 (01/07-25/08) Per (28/07) (23/10) Seshat 1860 (28/07) (23/10) BARBAGIANNI (Il) Giorn (27/07) (22/04) Giorn BARETTI (Il) TORINO (/12) Giorn (05/12) (30/07) BASE (La) (/07) BASTONE (Il) Giorn (/11) BECCO GIALLO (Il) (poi: "L'Attaccabottoni") Giorn (20/01) (31/01) BERTOLDO Giorn Giorn (07/05) (14/03) BILANCIA (La) (poi: "L'Epoca") Seshat 1847 (07/05) (14/03) BILANCIA (La) Giorn (08/03-19/11) Per (01/01-25/03) BIRICCHINO (Il) VENEZIA Seshat 1849 (01/01-25/03) BOLLETTINO D'INFORMAZIONI DEL MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO BOLLETTINO DELLA CAPITALE (per anni precedenti e successivi: "Capitolium", Per. 907) BOLLETTINO DELLO STATO NO BOLLETTINO TECNICO INDUSTRIALE BULLETIN DER ERWEITERTEN EXECUTIVE DER KOMMUNISTISCHEN INTERNATIONALE (Der) BULLETIN DU V CONGRÈS DE L'INTERNATIONALE COMMUNISTE BUND (Der) [s.l.] Giorn (ri 2004) Giorn (/08) (/12) Rari (/09 - /10) Giorn MOSCA Magliana Giorn. 320 MOSCA Magliana Giorn. 319 BERNA 1923 (08-23/06) (ri anastatica) 1924 (14/06-11/07) (ri anastatica) Magliana Giorn (07/06) (12/11) -... LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

9 BUONSENSO (Il) Giorn (01/11); 1948 (07-25/04) CAFFARO GENOVA Giorn (01/04) Per (ri Collez. ital anastatica) CAFFÈ (Il) o sia brevi e vari discorsi già distribuiti in fogli periodici 1766 CAFFÈ (Il) 1924 (01/07) (03/05) Giorn. 353 (ri anastatica) 1924 (01/07) (03/05) (indice) CALANDRINO Giorn (13/03) (1 numero) CAMERA DEI DEPUTATI. Italia. Atti del parlamento nazionale TORINO Magliana Giorn CAMPANILE NUOVO (Il) Madama Giorn (08/02) CAMPO (Il) TORINO Giorn (20/11) (31/12) CANDIDE PARIGI Magliana Giorn (/08) : CANDIDO Giorn ; CANDIDO NUOVO Giorn I CANTACHIARO Giorn. 350 CANTACHIARO. Contro il malcostume per la difesa dello stato democratico CAPITAN FRACASSA CAPITÔLE (Le) CAPITOLIUM (per le annate : "Bollettino della capitale") CARICATURA (La) 1944 (10/06) (27/12); 1947 (03/01) (03/04); 1954 (06/03-06/06) Giorn (18/01) (1 numero) Giorn (25/05) (02/10) Giorn (01/03) (10/09) Giorn (29/01-02/05) 1848 (29/01-02/05) Per (/04) (/03); 1935 (/01 - /09); 1937 ; 1976 (/11 - /12) : 1935 Per (19/01) (11/03) 1865 (19/01) (11/03) CARONTE Giorn (/03) (1 numero) Giorn (21/01) , (05/11) CARROCCIO (Il). Giornale delle provincie TORINO CASAL MONFERRATO 1848 (21/01) (05/11) CARROCCIO (Il) Giorn CATTOLICO (Il) GENOVA Giorn (22/01) (30/12) : 1852 CENSORE (Il) GENOVA Giorn (27/02-15/12) CENTRO (Il). Quotidiano dell'abruzzo PESCARA Magliana Giorn (03/07) (18/02) CHE TUONI!!! (già "I Tuoni") NAPOLI Giorn (/11) (14/05) CHIAREZZA PALERMO Giorn (ri anastatica) CHIFFONS DE PAPIER Giorn (1 numero) CHIUDI!!! BOLOGNA Giorn (13/10) (1 numero) CINEMA ITALIANO Giorn (15/11) CINEMA NUOVO Giorn (15/12) (numero unico) Per : 1958; 1966; Per (26/09-15/10) CIRCOLO DELLE DONNE ITALIANE (Il) VENEZIA VENEZIA Seshat Seshat Seshat Seshat Seshat 1848 (26/09-15/10) CITTÀ. Periodico settimanale Per (/11 - /12) CIVILTÀ DELLE MACCHINE Giorn (/01 - /09) COMMEDIA UMANA (La) Per (21/12) (31/03) COMMERCIO OLEARIO (Il) Giorn ; 1937 Giorn COMPAGNIA COMMERCIALE DI (La) Seshat 1853 (16/04) (04/04) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

10 Rari (03/09) (17/10) CONCILIATORE (Il) Seshat 1818 (03/09) (17/10) Giorn CONCORDIA (La) TORINO Seshat 1848 (01/01-30/12) CONQUISTA POPOLARE Giorn (16/01) (29/10) Giorn (12/12) (14/07) CONTEMPORANEO (Il) 1846 (12/12) (14/07) CONTEMPORANEO (Il). Rivista fiorentina di politica e varietà FIRENZE Giorn (08/05) (05/02) CONTEMPORANEO (Il). Settimanale di cultura Giorn (27/03) (15/02) CONVIVIO LETTERARIO BERGAMO Giorn CORRESPONDANCE DE ROME Per ; 1860 (04/08) (28/12) (06/01) CORRIERE ADRIATICO ANCONA Magliana Giorn (01/05) - : 1977, 1979, 1980 Giorn (01/01) - (30/12) CORRIERE CREMONESE 1868 (01/01-30/12) CORRIERE D'INFORMAZIONE Madama Giorn (22/05) (07/05) (vedi "Il Corriere della Sera") Microfilm Sala Microfilm (piano terra) CORRIERE D'ITALIA Giorn (22/09) CORRIERE DEL CAMPO (Il) [INDIA] Giorn (03/10) (13/07) CORRIERE DEL LIBRO BOLOGNA Giorn Madama Giorn (01/01) - ultimi 45 giorni CORRIERE DELLA SERA (Il) (dal 22 magg al 7 magg vedi "Corriere d'informazione"; poi, fino al 9 magg. 1959, "Nuovo Corriere della Sera"; per tornare infine al primo titolo) CORRIERE DELLE DAME CREMONA Microfilm Sala Microfilm (/10) : genn.-febb Seshat Seshat Seshat (27/01) - Per (03/01) (7/10-28/12); 1808 (3/01-31/12); 1810 (6/01-30/06); 1814 (01/01-24/12); 1825 (01/01-31/12) 1806 (7/10-28/12); 1808 (3/01-31/12); 1810 (6/01-30/06); 1814 (01/01-24/12); 1825 (01/01-31/12) CORRIERE DELLE PUGLIE BARI Giorn CORRIERE DI CATANIA CATANIA Giorn CORRIERE DI (già "Il Messaggero"; poi "Giornale del Giorn (06/06) (14/01) mattino") CORRIERE DI VIGEVANO [VIGEVANO] Raccolta dalmata MG (11/06) (1 numero) CORRIERE DI ZARA ZARA Raccolta dalmata P (22/04) (31/05) CORRIERE ITALIANO Giorn (11/08) (19/06) CORRIERE MILANESE (Il) Per ; ; , (31/01) ; (30/06) CORRIERE MILITARE (già "Notiziario dell'esercito"; poi Giorn "Quadrante") CORRIERE PADANO FERRARA Giorn lac CORRIERE TRIDENTINO TRENTO Giorn (/07) (22/06) CORRISPONDENZA NA Per (23/05) (31/12) (ri anastatica) CORRISPONDENZA (09/06) (20/12) ; SOCIALISTA (prosegue come Per. Giorn ) : 1957, 1959 LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

11 COSÌ VA IL MONDO (già "Mondo vecchio e Mondo nuovo") NAPOLI Per / (25-28/09) COSMOPOLITA Giorn (/06) Giorn (23/12) (30/03) COSTITUENTE ITALIANA (La) FIRENZE Seshat 1848 (23/12) (30/03) COSTITUZIONALE (Il) COSTITUZIONALE NO (Il) TRIESTE Raccolta dalmata (18/08-31/12) Per (14/08) (30/06); n.s., 1849 (01/07-09/08) Giorn (27/06) (13/07) Seshat Seshat 1848 (27/06-26/12) (02/01-13/07) COURRIER DE TURIN CRACAS (Il). Diario di Roma Per (/08) (/05) 1808 (/01 - /12); ; 1847 (/01 - /12); 1856 (/01 - /06) Per (01/05) (02/04) : 1894 CREPUSCOLO (Il) Per (04/01) , (31/05) CRONACHE DE L'INDIPENDENTE (già Magliana Giorn (01/04) (12/01) "L'Indipendente"; poi "Liberal") CRONACHE ILLUSTRATE DELLA AZIONE ITALIANA IN Giorn AFRICA ORIENTALE Giorn. 190 I 1991 (04/02) (30/12) CUORE. Settimanale di resistenza umana (/02 - /08) CUORE DI CANE PRATO Giorn (/01) (1 numero) Giorn (31/07) (15/09) CURIOSI (I) DALLA TRINCEA. Giornale del combattente. 58ª Divisione DEMOCRATICO IMPARZIALE (Il) DEUTSCHE ALLGEMEINE ZEITUNG (già "Norddeutsche allgemeine Zeitung") Giorn (/04) 1835 (31/07) (15/07) Per (05/07) (30/05) 1797 (05/07) (30/05) BERLINO Magliana Giorn (/07) (/04) DIALOGO NORD - SUD Magliana Giorn. 373 DIARIO DIARIO DI (già "Diario ordinario"; poi "Gazzetta di Roma") DIARIO VENETO DIAVOLETTO (Il) DIAVOLO (Il) TORINO NAPOLI BOLOGNA 1981 (12/06); 1981 (18/09) (03/08) Giorn (27/01) (/12) Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi VENEZIA TRIESTE TORINO Per Per (28/03-20/04) 1848 (28/03-20/04) Per (19/10) : 1851, 1852, Per Seshat Seshat Seshat Seshat 1863 (29/09-29/12); 1865 (01/01-31/12); 1866 (14/01-18/11); 1867 (16/01); 1868 (20/05-03/06) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

12 DIFESA ADRIATICA DIFESA DELLE LAVORATRICI (La) DIRITTO DI NIZZA (Il) DISCUSSIONE (La). Settimanale della Democrazia Cristiana DISCUSSIONE (La). Quotidiano dei Cristiano Democratici Uniti DOCUMENTI DELL'IMPERO FASCISTA 1870 (06/11-30/12) Giorn (20/12) (04/11) Magliana Giorn. 235 I 1995 (/11) (/08); 2000 (/04) - (ultimi 45 giorni) (tutti i giorni del mese corrente) Giorn (1 numero) DOLOMITEN BOLZANO Magliana Giorn (02/01) - : 1958, 1996, 2003, 2004, 2005, 2006 DOMANDO LA PAROLA (supplemento al "Popolo d'italia" Giorn. 305.I 1921 (14/11) (30/07) volume unico poi "Lunedì del Popolo d'italia") DOMANI D'ITALIA (Il) (ri Giorn. 315 Settimanale democratico cristiano anastatica) DOMANI D'ITALIA (Il) Giorn (24/12) (09/07) (ri anastatica) DOMENICA (La). Giornale illustrato ZARA Raccolta dalmata (01/01-08/11) DOMENICA. Settimanale di politica, letteratura e arte Giorn (06/08) (05/05) DOMENICA DEL CORRIERE (La) (supplemento al "Corriere della Sera") Giorn : , 1941, 1944, 1945, 1956, DOMENICA DEL FRACASSA (La) Giorn (28/12) (14/02) DOMENICA DEL POPOLO (La) Giorn DOMENICA DELL'ADRIATICO E DEL GIORNALETTO (La) VENEZIA Giorn (01/01-31/12) DOMENICA LETTERARIA (La) Giorn (01/03) DOMENICALE (Il) Giorn (/10) (/10) DON BASILIO Giorn DON CHISCIOTTE DI (già Giorn (20/12) (09/12) : giu "Don Chisciotte nella Mancia"; nel 1899 si fonde con il "Fanfulla" a (11/01) 1 solo numero formare "Il Giorno") DON CHISCIOTTE NAPOLI Giorn (02/11) Giorn (03/01) (31/12) DON PIRLONCINO (30/07) 1 solo numero DON PIRLONE Giorn ; (25/01) indici (/03) - Giorn (07/01) (15/09) (ri anastatica) Giorn (06/11-30/12) NIZZA Per (01/09) , (02/07) Seshat Seshat (01/09) (02/07) Giorn (16/11) (20/07) DON PIRLONE FIGLIO [...] Seshat 1870 (16/11) (20/07) DONNA ITALIANA (La) Giorn (22/04-01/07) Seshat 1848 (22/04-01/07) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

13 DOVERE (Il). Giornale politico, settimanale per la democrazia GENOVA Per (07/02) (18/05) DOVERE (Il) Giorn (27/04) (22/03) DUE apr. (Il) VENEZIA Per (19/04-24/08) ECO DE PIRAN (L') TRIESTE Giorn ECO DEL LITORALE UNGARICO (L') FIUME Giorn (05/04) (31/12) : 1843 ECO DI PADOVA (L') PADOVA Giorn (05/03) (02/02) ECO DI (L') Giorn (07/12) (25/01) Magliana Giorn (06/01) - Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi ECONOMIST (The) LONDRA (04/01) Accesso con registrazione. E' possibile scaricare solo 3 articoli per volta EDERA (L') Giorn (20/12) (1 numero) EDIFICAZIONE SOCIALISTA [s.l.] Giorn (05/07) (/06) EDUCAZIONE NAZIONALE (L'), CATANIA Giorn (15-30/05) EDUCAZIONE VIRILE (L') BOLOGNA Giorn (30/11) EGALITÉ (L') GINEVRA Giorn (ri anastatica) ENERGIA NUCLEARE Giorn (15/11) (20/08) Giorn (16/03) (25/03) EPOCA (L'). Giornale quotidiano (già "La Bilancia" e "L'Italico") Seshat 1848 (16/03) (23/03) EPOCA (L') Giorn (25/12) EPOCA (L'). Quotidiano indipendente del mattino Giorn. Misc. 4/ (01/11) (1 numero) EPOCA. Settimanale politico di grande informazione Giorn (14/10) (31/01) ERE NOUVELLE (L') PARIGI Giorn ESERCITO ITALIANO (L') Giorn Madama Giorn (02/10) - Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi ESPRESSO (L') 2007 (29/01) - ESPRESSO COLORE (L') (supplemento de "L'Espresso") ETIOPIA. Rassegna illustrata dell'impero EUROPA. Informazioni e analisi Magliana Giorn. 250 I 1967 (09/04) , (23/12) Giorn (/05) (1 numero) Per (/07) Madama Giorn (31/10) (21/05) - solo prime pagine EUROPA FEDERATA TORINO Giorn (ri 2004) EUROPA NUOVA TORINO Giorn (23/09) (05/12) EUROPEO (L'). Settimanale politico di attualità Giorn (05/01) (22/02) Magliana Giorn. 224 I 1997 (20/02) (07/07) EUROPEO (L') Selezione di articoli EXCELSIOR PARIGI Giorn (22/02) (17/01) : 1912, 1913 Magliana Giorn (01/10) - Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi intere annate lacunose EXPRESS (L') PARIGI ultimi 60 giorni 2002 (01/08) - FANFULLA (Il) FANFULLA (Il) (nel 1899 si fonde con il "Don Chisciotte di Roma" a formare "Il Giorno") Per (10/01-30/07) 1847 (10/01-30/07) Giorn (21-22/10) Solo un numero (21-22/10/1871) FANFULLA DELLA DOMENICA Giorn ; FASCIO DELLA DEMOCRAZIA (Il) FASCISMO CONTRO BOLSCEVISMO FATTI E PAROLE ADDIS ABEBA, Giorn (08/08) (09/06) Giorn numero unico VENEZIA Per (18/06) (05/02) Seshat Seshat 1848 (18/06) (05/02) Madama Giorn (23/09) (ultimi 45 giorni) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

14 FATTO QUOTIDIANO (Il) FEDELTÀ (La) (/06) -... Selezione di articoli 2009 (23/09) -... Giorn (16/04) (16/04) (solo un numero) Seshat 1871 (16/04) (28/12) FELSINEO (Il) BOLOGNA Giorn. 212 FIERA LETTERARIA (La) (poi "L'Italia letteraria - La Fiera letteraria") 1846 (23-30/10); 1847 (07/01) (16/05) Giorn FIERA LETTERARIA (La) Giorn (03/04) Magliana Giorn FIGARO (Le) PARIGI Microfilm Sala Microfilm ; (/12) : FILM FILM D'OGGI FILM SELEZIONE FILODRAMMATICO (Il) FINANCIAL TIMES FOGLIO (Il) FOGLIO DI AVVISI O SIA GIORNALE DIPARTIMENTALE (poi: "Giornale politico del Dipartimento di Roma") FOGLIO DI VERONA BOLOGNA LONDRA 1996 (31/10) - (ultimi 60 giorni) Giorn (29/01) (1 numero) Per (06/08) ; 1947 (01/01-01/03) Giorn Giorn (09/06) 1960 (/05) Per Per (/05) (/12) Giorn (07/07) (30/06) 1858 (07/07) (30/06) Magliana Giorn : 1971 (ultimi 45 giorni) Microfilm Sala Microfilm (/04) (12/08) (02/01) Indici Madama Giorn (ultimi 45 giorni) Spoglio di articoli 2008 (17/01) - Per VERONA Giorn (01/01-30/06) Seshat Seshat 1849 (01/01-06/06) FOLCHETTO (Il) Giorn (23/12) (12/11) FOLLA Giorn Giorn (09/05) (28/05); 1862 FORBICE (La) PALERMO Seshat 1848 (09/05) (09/05) FORCHE CAUDINE (Le) Giorn (15/06) (06/08) FORZE ARMATE (Le) Giorn (/08) FOTOGIORNALE (Il) TORINO Giorn (01-14/09) (1 numero) FRACASSA (poi: "Il Nuovo 1946 (12/12) ; 1948 (07/10 - Giorn. 455 Fracassa") 30/12); 1949 (06/01-30/11) FRANCE MILITAIRE (La) PARIGI Magliana Giorn (01/12) (11/09) FRANCE MILITAIRE AÉRIENNE, COLONIALE ET LIMOGES Magliana Giorn MARITIME... (La) Magliana Giorn (02/10) - FRANKFURTER ALLGEMEINE FRANCOFORTE (ultimi 45 giorni) ZEITUNG Microfilm Sala Microfilm (/04) FRONTE RUSSO. Giornale dell'8ª TIP.FIA MOBILE Armata CAMPALE Giorn (29/09-06/12) FRUSTA (La) Giorn Per (01/10) (15/07) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

15 FRUSTA LETTERARIA DI ARISTARCO SCANNABUE (La) FUTURISMO 1763 (01/10) (15/07) Giorn (15/10) FUTURISTA (Il) Giorn (12/05-22/12) Per (30/06-25/08) GAS (Il) GAZETTE DE LAUSANNE ET JOURNAL SUISSE GAZETTE NATIONALE OU MONITEUR UNIVERSEL (poi "Moniteur universel") GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (La) 1849 (30/06-25/08) LOSANNA Magliana Giorn ; Giorn ; 1799 Magliana Giorn (01/07) - GAZZETTA DEL POPOLO TORINO Giorn. 75 GAZZETTA DEL POPOLO (La) (poi: "La Libertà. Gazzetta del popolo") selezione di articoli 1850; ; ; ; 1983 Giorn (22/09-21/11) 1870 (22/09-21/11) 1848 (01/08) (29/01) : 1862, , 1981 GAZZETTA DI ROVEREDO ROVERETO Per (30/11) (25/03) GAZZETTA DI TORINO TORINO Giorn : 1862, 1866, 1867 GAZZETTA DI VENEZIA (già "Notizie dal mondo" e "Gazzetta privilegiata di Venezia"; poi "Gazzetta uffiziale di Venezia") GAZZETTA ILLUSTRATA DI (supplemento de "La Capitale") NAPOLI VENEZIA Giorn (01/07) - (30/12); ; Giorn (/12) (/11) Raccolta dalmata (07/12) , (04/01) Seshat Seshat GAZZETTA DEL POPOLO DELLA SERA TORINO Giorn. Misc. 4/ (01-02/09) GAZZETTA DEL POPOLO DI FIRENZE (La) (già "Gazzetta di FIRENZE Giorn (24/08) (31/12) Firenze") GAZZETTA DEL SERCHIO (La) LUCCA Giorn Magliana Giorn (02/01) - GAZZETTA DEL SUD MESSINA (06/03) (11/05) GAZZETTA DEL TURISMO E 1924 (/07 - /08) (numero TRENTO Giorn DELLO SPORT monografico: "Dolomiti") GAZZETTA DEL VENETO (La) UDINE Giorn (01/01-18/10) GAZZETTA DI BOLOGNA BOLOGNA Per GAZZETTA DI BOLOGNA BOLOGNA Giorn ; GAZZETTA DI FIRENZE (poi "Monitore toscano") FIRENZE Per lac GAZZETTA DI FIRENZE (poi "Monitore toscano") FIRENZE Giorn (01/06) (04/11) GAZZETTA DI FIRENZE (già "Il Monitore toscano"; poi "Gazzetta del FIRENZE Giorn (01/07) (31/12) popolo di Firenze") GAZZETTA DI GAETA GAETA Giorn (/09) (/02) (ri anastatica) GAZZETTA DI GENOVA GENOVA Giorn ; 1812 ; ; 1819 ; ; ; 1831 ; ; ; GAZZETTA DI MANTOVA (La) MANTOVA Giorn GAZZETTA DI PARMA PARMA Giorn Giorn (17/01) (29/01) GAZZETTA DI (già "Diario di Roma") Seshat GAZZETTA NAZIONALE DELLA LIGURIA PARIGI BARI GENOVA Seshat Per Seshat 1797 (17/06); 1798 (17/02) (09/03) 1797 (17/06); 1798 (17/02) (09/03) GAZZETTA PIEMONTESE (poi "Gazzetta ufficiale del Regno d'italia") TORINO Giorn GAZZETTA NA Per (05/04) (30/06) GAZZETTA TICINESE LUGANO Giorn (/09) Per GAZZETTA TOSCANA FIRENZE GAZZETTA TREVISANA TREVISO Giorn (14/07) (30/09) GAZZETTA UFFICIALE DEL REGNO D'ITALIA (già "Gazzetta piemontese" e "Gazzetta ufficiale del TORINO, FIRENZE, Giorn (01/07) Regno" ) Giorn (23/09) (30/06) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

16 GAZZETTA UFFICIALE DI 1870 (23/09) 1870 (23/09) (30/06) GAZZETTA UNIVERSALE (poi: "Giornale del Dipartimento FIRENZE Per (06/07) (29/01) dell'arno") GAZZETTINO (Il) VENEZIA Magliana Giorn (01/06) - (ultimi 45 giorni) (anno in corso) (Spoglio di articoli) GIORNALE (Il) NAPOLI Giorn (14/09) (28/07) Madama Giorn (ultimi 45 giorni) Microfilm Sala Microfilm 1974 (/05) GIORNALE (Il) (già "Il Giornale selezione di articoli nuovo") GIORNALE COSTITUZIONALE DI PALERMO GIORNALE D'ITALIA (Il) GIORNALE DE' PATRIOTI D'ITALIA GIORNALE DEGLI AMICI DELLA LIBERTÀ ITALIANA GIORNALE DEI DIBATTIMENTI (Il) 2002 (21/11) - (ultimi 60 giorni) 2008 (02/01) -... PALERMO Per (01/11-30/12) Giorn (25/07) Magliana Giorn Per (20/04-01/11) Collez. ital I (ri anastatica) MANTOVA Rari (20/04-01/11) Giorn (20/06-06/09) GIORNALE DEL CAMPIDOGLIO Per (01/07) (30/12) GIORNALE DEL DIPARTIMENTO DELL'ARNO (già "Gazzetta universale"; poi: FIRENZE Per "Giornale politico di Firenze") GIORNALE DEL LAZIO (Il) Giorn GIORNALE DEL MATTINO (Il) Giorn (17/01) (20/04) (già "Corriere di Roma"; poi: "Il Microfilm Sala Microfilm Messaggero...") GIORNALE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE (già "Monitore delle Due Sicilie"; poi "Giornale officiale di Napoli". Dall' 8 luglio 1820 al 1821 prende nome: "Giornale costituzionale del Regno delle Due Sicilie") Seshat Seshat NAPOLI Giorn (30/04); 1831 (01/10) ; ; GIORNALE DELLA GUARDIA NAZIONALE VENEZIA Per (01/10) (31/01) GIORNALE DI ADDIS ABEBA (Il) ADDIS ABEBA Giorn (11/06) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

17 GIORNALE DI AGRICOLTURA Giorn GIORNALE DI MESSINA [s.l.] Rari (/10) (24/04) GIORNALE DI PALERMO PALERMO Per Giorn (06/07) GIORNALE DI 1849 (06/07) (31/12) GIORNALE DI (Il) Giorn (01/10) (31/03) Magliana Giorn ; : ott (ultimi 45 giorni) GIORNALE DI SICILIA (Il) PALERMO Microfilm Sala Microfilm : lug.-sett (02/01) - GIORNALE DI TORINO E DELLE PROVINCIE TORINO Per GIORNALE DI TRIESTE TRIESTE Giorn (22/10) (05/01) GIORNALE DI TRIESTE TRIESTE Giorn GIORNALE DI UDINE E DEL VENETO ORIENTALE (Il) UDINE Giorn. Misc. 4/ (01/01) (1 n., ed. str.) GIORNALE DI UDINE (Il) UDINE Giorn : 1917, 1918 GIORNALE DI VICENZA (Il) VICENZA Giorn (30/09) GIORNALE ILLUSTRATO (Il) TORINO Giorn (05/06) (05/01) GIORNALE LA FENICE PALERMO Per (31/07) - (12/10) GIORNALE LOMBARDO Giorn (02/05) - (16/07) GIORNALE NAPOLETANO DELLA DOMENICA NAPOLI Giorn GIORNALE NUOVO (Il) (poi "Il Giornale") Madama Giorn (26/06) (31/12) GIORNALE OFFICIALE DI NAPOLI (già il "Giornale del Regno NAPOLI Giorn (/09) (/12) delle due Sicilie") GIORNALE PATRIOTTICO DI 1790 (03/04) - (27/11) (ri BASTIA Per CORSICA anastatica) GIORNALE POLITICO DEL DIPARTIMENTO DI Per (continua il "Foglio di avvisi...") Per (13/11) (26/01) GIORNALETTO DEI POPOLANI (poi "Letture politiche") GIORNO (Il) (nato dalla fusione nel 1899 tra il "Don Chisciotte"e il "Fanfulla") GIORNO (Il) FIRENZE 1847 (13/11) (26/01) Giorn (10/12) (04/01) Magliana Giorn (21/04) - Microfilm Sala Microfilm (22/06) - GIUSTIZIA (La) Giorn (04/11) GIUSTIZIA (La). Quotidiano del partito socialista democratico Giorn ; italoano GIUSTIZIA E LIBERTÀ PARIGI Giorn GLOBO (Il) Magliana Giorn GLOBO ILLUSTRATO E I Giorn. 261 VALORI DELL'ITALIA Raccolta dalmata P (11/01) (28/01) D'OGGI (Il) Giorn (/11) GRANDE RIUNIONE (La) Seshat Seshat Seshat 1849 (Novembre) GRAPPA (Il) PADOVA Giorn (01/06) (1 numero) GRANELLO DI PEPE (Il) FIRENZE Giorn GRINGOIRE MARSIGLIA, PARIGI Giorn (16/10) Magliana Giorn : 1978 (ultimi 45 giorni) GUARDIAN (The) (già "The Manchester Guardian") (02/01) -... LONDRA (25/11) -... (ultimi 60 giorni) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

18 GUERIN MESCHINO Giorn ; ; ; 1939 GUERRA D'ITALIA NEL 1915 (La) Giorn GUERRA DELLE NAZIONI (La) Giorn GUERRA EUROPEA (La) Giorn (09/08-26/09); 1915 (28/02) HAARETZ (edizione inglese) TEL AVIV Magliana Giorn (24/03) - HIT. Settimanale di attualità, cultura, radio e televisioni Giorn (07/07) (1 numero) HÔOO!!... Periodico satirico politico artistico BOLOGNA Giorn (17/04) (1 numero) Magliana Giorn (18/08) - PARIGI Microfilm Sala Microfilm ; 1944 HUMANITÉ (L') selezione di articoli 2007 (01/03) - HUMOR Giorn (2 numeri) IDEA (L'). Rassegna settimanale del pensiero politico italiano BARI Giorn (/02) - (/05) IDEA DEMOCRATICA (L') Giorn (09/11) (28/11) IDEA DEMOCRATICA (continua "Italia dei valori") Madama Giorn (23/10) (18/01) IDEA NAZIONALE (L') (il 26 dic si fuse col giornale: "La Tribuna" e assunse il titolo: "La Tribuna - L'Idea nazionale") Giorn ILLUSTRAZIONE DEL POPOLO Giorn Per (12/08) - (15/09) IMPARZIALE (L') MESSINA (18/10) IMPERO (L') Giorn INDÉPENDANCE BELGE (L') BRUXELLES Giorn (01/04) - (30/06) Magliana Giorn (02/01) - INDEPENDENT (The) INDICATORE (L') LONDRA Microfilm Sala Microfilm (/04) : 1990, 1991, 1996, 2003, (01/01) (ultimi 60 giorni) Giorn (1/03) (03/07) Seshat 1848 (01/03) (03/07) INDICATORE LIVORNESE (L') LIVORNO Giorn INDIPENDENTE (L') (poi Giorn "Cronache de l'indipendente") Microfilm Sala Microfilm (/06) : 1994, 1995 INDIPENDENTE (L') Giorn (01/04) (12/01) INDIPENDENZA E LA LEGA (L') PALERMO Giorn (15/02) - (14/10) INDUSTRIA (L'). Giornale periodico INFORMAZIONE (L') INIZIATIVA (L'). Giornale politico repubblicano INIZIATIVA DEMOCRATICA INTERNATIONAL HERALD TRIBUNE (continuazione di "The New York Times" - ed. Parigi) INTERNATIONAL NEW YORK TIMES (continuazione di "International Herald Tribune") NAPOLI Giorn Giorn Microfilm Sala Microfilm Giorn (17/01) (1 numero) PARIGI PARIGI Giorn Magliana Giorn (22/05) (14/10) Microfilm Sala Microfilm (/06) (/10) Magliana Giorn (15/10) (/10) -... selezione di articoli Per la visualizzazione immetere il titolo "International New York Times" nella maschera di ricerca e, una volta visualizzati i risultati, cambiare l'ordinamento in "data meno recente". LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

19 INTERNAZIONALE INTERVENTO (L'). Rassegna politica settimanale Magliana Giorn Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi PADOVA Giorn (23-30/01) (2 numeri) IRIDE (L') Giorn ISTRIA (L') TRIESTE Per ISTRUZIONE MEDIA (L') SAN CASCIANO Giorn Giorn (19/06) (01/08) ITALIA (L') PISA Seshat 1847 (19/06) (01/08) ITALIA. Bulletin d'informations edité par la concentration antifasciste italienne PARIGI Giorn (/04) (/06) (ri anastatica) ITALIA DEI GIOVANI (L') PISA Giorn (20/12) (19/03) ITALIA DEI VALORI (poi "L'Idea democratica") Giorn (09/03) (04/08) ITALIA DEL POPOLO (L') Giorn ITALIA DEL POPOLO (L') [s.l.] Giorn (10/10) (1 numero) ITALIA DOMANI Giorn (/11) (/06) ITALIA E IL SECONDO 1944 (29/04) (05/05) LUGANO Giorn. 331 RISORGIMENTO (L') (ri anastatica) ITALIA LETTERARIA (L') - FIERA LETTERARIA (La) (già "La Fiera letteraria"; poi L'Italia Giorn letteraria") ITALIA LETTERARIA (L') (già "L'Italia letteraria - La Fiera Giorn letteraria") ITALIA LIBERA (L') Giorn ITALIA LIBERA (L') Giorn ITALIA MONARCHICA Giorn ITALIA NOSTRA Giorn (13/06) ITALIA NUOVA (L') VENEZIA Per (22/02) - (10/04) ITALIA NUOVA Giorn Magliana Giorn (18/11) - : 1991 (ultimi 45 giorni) Microfilm Sala Microfilm ITALIA OGGI (Spoglio di articoli) 2002 (21/09) (02/01) - ITALIA SETTIMANALE (L') Giorn (14/09) (21/03) ITALIANO (L') BOLOGNA Giorn (11/01) - (28/04) ITALICO (L') (nel marzo 1848 si fonde con "La Bilancia" a formare Giorn (18/02) (10/03) "L'Epoca") ITALIE (L') Giorn (01/11) (31/12) Magliana Giorn (18/02) JOURNAL DE GÉNÈVE (Le) GINEVRA (01/01) (28/02) JOURNAL DES DÉBATS POLITIQUES ET LITTERAIRES Magliana Giorn ; (/03) JOURNAL OFFICIEL DE L'EMPIRE FRANÇAIS (già PARIGI Magliana Giorn (31/03) "Moniteur universel") LABARO (Il) Giorn (15/01) - (25/11) Per (13/07) (11/04) LAMPIONE (Il). Giornale per tutti PARIGI FIRENZE gallica.bnf.fr Seshat 1848 (13/07) (11/04) LAVORO (Il) (dal 1947 al 1950 s'intitola "Il Lavoro nuovo") GENOVA Giorn (08/02) LAVORO (Il) Giorn (/06) LEFT AVVENIMENTI (già Madama Giorn (/07) "Avvenimenti") Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi selezione di articoli e immagini : 1870, 1871, 1873, 1875, , 1896 LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

20 LEGIONARIO (Il) FRONTE SPAGNOLO Giorn (19/03) (30/08) LETTERATURA CONTEMPORANEA FIRENZE Giorn LETTERE (Le) Giorn LIBERA PAROLA (La) Giorn (12/05) (07/01) LIBERAL (già "Cronache de l'indipendente") Madama Giorn (23/01) (20/06) LIBERAL (già "Cronache de genn , 20 Madama Giorn. 495 l'indipendente") giugno Magliana Giorn Microfilm Sala Microfilm LIBÉRATION PARIGI 1998 (01/01) - Madama Giorn (22-29/01) (31/12) (ultimi 45 giorni) (10/12) - LIBERO (settimanale) Madama Giorn Madama Giorn (/07) - ultimi 45 giorni LIBERO (quotidiano) ultimi 60 giorni 2008 (01/02) -... LIBERO EDIFICARE (Il) Giorn (05/04-08/10) LIBERTÀ (La). Giornale politico 1870 (27/09) (31/12); Giorn. 267 quotidiano 1888 LIBERTÀ PIACENZA Giorn LIBERTÀ (La). Giornale della concentrazione antifascista PARIGI Giorn (01/05) (03/05) LIBERTÀ (La). Organo del partito 1944 (11/03-27/08) NAPOLI Giorn. 332 I liberale (ri anastatica) lac LIBERTÀ (La). Quotidiano liberale Giorn. Misc. 4/ (07/05) (1 numero) LIBERTÀ ECONOMICA (La) BOLOGNA Giorn. 122 LIBRO E MOSCHETTO. Organo degli studenti italiani di Salonicco SALONICCO Giorn ; (19/12); 1936 (02/01) numero straordinario; 1936 (30/01) LIBRO E MOSCHETTO Giorn (/01 -/10) LINEA Madama Giorn (25/06) (24/12) LITTORE SARDO (Il). Organo settimanale dei fasci sardi CAGLIARI Giorn I marzo (1 numero) LOMBARDO (Il) Giorn (26/05-03/11) LOTTA CONTINUA Giorn (03/01) (13/07) Giorn (30/07) (12/12); 1898 (01/05) LOTTA DI CLASSE 1907 (/01 - /05) lac Per la visuaizzazione occorre installare DjVu Browser Plug-in (FREE) LOTTA DI CLASSE PARIGI Giorn (23/12) (1 numero) LUCE (La) PALERMO Giorn (16/02-16/04) LUCIFERO. Periodico settimanale Rari (5/02) (ri anastatica) emeroteca.braidense.it 1894 (28/10); 1895 ( 04/11) Giorn (08/11) (12/05) LUME A GAS (Il) NAPOLI Seshat 1847 (08/11) (12/05) Per la consultazione LUNEDÌ DEL POPOLO D'ITALIA (Il) (variante del tit.: "Domando la Giorn. 305.I 1922 (31/07) (31/12) volume unico parola!") LUPA (La) Giorn (16/10) (08/10) LUPI (I). Quindicinale del Novecentismo fascista Giorn (10/02) (1 numero) MAGLIO (Il) TORINO Giorn (11/10) (1 numero) MALTA. Quotidiano nazionalista MALTA Giorn MAMMA ROCCA SAN CASCIANO Giorn (15-30/05) MANCHESTER GUARDIAN (The) MANCHESTER (poi "The Guardian") Magliana Giorn LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

Emeroteca Dicembre 2011

Emeroteca Dicembre 2011 Emeroteca Dicembre 2011 Sala lettura quotidiani Titolo Versione online Servizio QuID Avvenire Corriere della sera Il Denaro (Non esce la domenica e il lunedì) La Discussione (Non esce il lunedì) Europa

Dettagli

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA SERVIZIO DELLA BIBLIOTECA GIORNALI CORRENTI E CESSATI POSSEDUTI DALLA BIBLIOTECA elenco in ordine alfabetico di titolo * aggiornato al 4 marzo 2009 TITOLO CONSISTENZA AGRICOLTURA

Dettagli

Guida ai servizi della Biblioteca Ricerca Consultazione Riproduzione Altri servizi

Guida ai servizi della Biblioteca Ricerca Consultazione Riproduzione Altri servizi Guida ai servizi della Biblioteca Ricerca Consultazione Riproduzione Altri servizi Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini Ricerca materiale bibliografico Dal 2007 la Biblioteca fa parte - insieme a quella

Dettagli

Quotidiani correnti Catalogo Annuale a cura dell Ufficio per l acquisizione e per l ordinamento delle pubblicazioni periodiche e degli atti ufficiali

Quotidiani correnti Catalogo Annuale a cura dell Ufficio per l acquisizione e per l ordinamento delle pubblicazioni periodiche e degli atti ufficiali Quotidiani correnti Catalogo Annuale a cura dell Ufficio per l acquisizione e per l ordinamento delle pubblicazioni periodiche e degli atti ufficiali 2008 Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini biblioteca

Dettagli

Emeroteca. Quotidiani correnti Catalogo annuale

Emeroteca. Quotidiani correnti Catalogo annuale Emeroteca Quotidiani correnti Catalogo annuale 2014 Quotidiani correnti Catalogo annuale a cura dell Ufficio per l acquisizione e per l ordinamento delle pubblicazioni periodiche e degli atti ufficiali

Dettagli

PUBBLICITÀ INERENTE ALLA TIRATURA DELLE TESTATE

PUBBLICITÀ INERENTE ALLA TIRATURA DELLE TESTATE PUBBLICITÀ INERENTE ALLA TIRATURA DELLE TESTATE QUOTIDIANE AI SENSI DELLA LEGGE N. 416/1981 Tabella 1 - Editoria quotidiana. Quote di mercato in volume (2013) Gruppo di riferimento Soggetto Denominazione

Dettagli

AGIMEG Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco

AGIMEG Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco http://www.agimeg.it/?p=2768 AGIMEG Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco Giochi 2012, Milano la provincia dove si è giocato di più. In sole 4 province finisce il 25% delle giocate Sul podio anche

Dettagli

La prima pagina uno schema fisso La testata manchette

La prima pagina uno schema fisso La testata manchette IL QUOTIDIANO La prima pagina è la facciata del quotidiano, presenta gli avvenimenti trattati più rilevanti e solitamente sono commentati; gli articoli sono disposti secondo uno schema fisso che ha lo

Dettagli

CONTRIBUTI DELLO STATO ALL EDITORIA

CONTRIBUTI DELLO STATO ALL EDITORIA DOVE TESTATA PERIODICITÀ COMPENSO LORDO NOTE TEMPO PAGAMENTO Abruzzo Il Centro 5 euro Calabria Quotidiano della Calabria 6 euro alcuni non vengono pagati da oltre un anno CONTRIBUTI DELLO STATO ALL EDITORIA

Dettagli

BIBLIOTECA CIVICA: NON SOLO LIBRI..

BIBLIOTECA CIVICA: NON SOLO LIBRI.. Via Roma 37 35020 Soanara e-mail: saonarabib@provincia.padova.it tel.: 049.640382 fax: 049.640271 Orario di apertura al pubblico: Lun Mar Mer Ven dalle 15 alle 19 Mar Sab dalle 9 alle 12 Gio dalle 16 alle

Dettagli

Autorità garante per l infanzia e l adolescenza

Autorità garante per l infanzia e l adolescenza Servizio di rassegna stampa telematica e monitoraggio radio-televisivo per l Autorità garante per l infanzia e l adolescenza Capitolato tecnico (Allegato alle lettere invito prot.nn.2246-2248-2249-2250-2252

Dettagli

Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Cod. ISTAT INT 00024 AREA: Mercato del lavoro Settore di interesse: Mercato del lavoro Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Titolare: Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico

Dettagli

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013)

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013) I Contratti di Rete Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013) I contratti di rete Il monitoraggio sui Contratti di rete di Unioncamere, su dati Infocamere, mette in

Dettagli

CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA

CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA Degli oltre 74.400 immobili di lusso presenti in Italia che garantiscono alle casse dei Comuni poco più di 91 milioni di euro all anno di Imu, Firenze e Genova sono

Dettagli

MEDIEN I TV Cinema Fotografia Multimedia

MEDIEN I TV Cinema Fotografia Multimedia MEDIEN I TV Cinema Fotografia Multimedia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET - http://offf.miur.it CLASSE DELLE LAUREE L-20

Dettagli

Roma, 9 settembre 2013 CIRCOLARE N. 91 / 2013

Roma, 9 settembre 2013 CIRCOLARE N. 91 / 2013 (09/09/13) Roma, 9 settembre 2013 CIRCOLARE N. 91 / 2013 Prot. 1916 Ai Presidenti e Direttori Generali degli Enti Associati AC/AS ATTIVITA FEDERCASA ENTI PUBBLICI ECONOMICI ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI

Dettagli

Valutazione qualitativa di un anno di rassegna stampa di Ateneo - 2010

Valutazione qualitativa di un anno di rassegna stampa di Ateneo - 2010 Valutazione qualitativa di un anno di rassegna stampa di Ateneo - 2010 A cura del Portavoce del Rettore Simone Mazzucca, con la collaborazione di Andrea Visentin (stagista) Si ringrazia: Tamara Mendelevich,

Dettagli

Elenco periodici locali conservati presso la Biblioteca Comunale Laudense

Elenco periodici locali conservati presso la Biblioteca Comunale Laudense Elenco periodici locali conservati presso la Biblioteca Comunale Laudense Periodici correnti - Il Borgo Notizie Consistenza cartaceo: 1986- Disponibile su microfilm dal 1995 in avanti - Il Cittadino Consistenza

Dettagli

FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI

FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI ABRUZZO - MOLISE UFFICIO ISPETTIVO DI PESCARA Pescara, Chieti, L'Aquila, Teramo, Campobasso, Isernia Via Latina n.7 -. 65121 Pescara Telefono 06 5793.3110

Dettagli

Archeologia Storia Storia dell arte

Archeologia Storia Storia dell arte Archeologia Storia Storia dell arte I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET DELLE SINGOLE UNIVERSITA CLASSE DELLE LAUREE - BENI

Dettagli

Sardegna digital library VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DEI BENI

Sardegna digital library VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DEI BENI Sardegna digital library VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE DEI BENI La memoria digitale della Sardegna CULTURALI IN SARDEGNA La memoria digitale della Sardegna Un bene pubblico accessibile a tutti La Digital

Dettagli

Relazione sull attività di censimento e riordino dell Emeroteca, dell Archivio cartaceo

Relazione sull attività di censimento e riordino dell Emeroteca, dell Archivio cartaceo Relazione sull attività di censimento e riordino dell Emeroteca, dell Archivio cartaceo e degli Archivi digitali de Il Manifesto cooperativa editrice in l.c.a. L'attività svolta è consistita in: 1. censimento

Dettagli

Numero eventi di malattia per classe di durata dell'evento in giorni e settore - Anni 2012 e 2013

Numero eventi di malattia per classe di durata dell'evento in giorni e settore - Anni 2012 e 2013 Numero certificati di malattia per settore - Anni 2012 e 2013 2012 2013 Var. % 2012/2013 Settore privato 11.738.081 11.869.521 +1,1 Settore pubblico 5.476.865 5.983.404 +9,2 Totale 17.214.946 17.807.925

Dettagli

Fondo Ducceschi Alino Buste 5 Fascicoli 36

Fondo Ducceschi Alino Buste 5 Fascicoli 36 Fondo Ducceschi Alino Buste 5 Fascicoli 36 Alino Ducceschi, sestese di origini toscane, sindacalista della Fiom, tecnico dell azienda Oronzio De Nora Impianti elettrochimici, ha versato alla Fondazione

Dettagli

ALLEGATO 1 Ripartizione delle sale «Bingo» per provincia

ALLEGATO 1 Ripartizione delle sale «Bingo» per provincia Decreto Direttoriale 16 novembre 2000 Approvazione del piano di distribuzione territoriale delle sale destinate al gioco del Bingo. (G.U. 29 novembre 2000, n. 279, S.O.) Art. 1-1. È approvato l'allegato

Dettagli

Numero di Banche in Italia

Numero di Banche in Italia TIDONA COMUNICAZIONE Analisi statistica Anni di riferimento: 2000-2012 Tidona Comunicazione Srl - Via Cesare Battisti, 1-20122 Milano Tel.: 02.7628.0502 - Fax: 02.700.525.125 - Tidonacomunicazione.com

Dettagli

MEDIEN II Giornalismo Scienze della comunicazione

MEDIEN II Giornalismo Scienze della comunicazione MEDIEN II Giornalismo Scienze della comunicazione I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET - http://offf.miur.it CLASSE DELLE LAUREE

Dettagli

Elettori e sezioni elettorali

Elettori e sezioni elettorali Cod. ISTAT INT 00003 AREA: Popolazione e società Settore di interesse: Struttura e dinamica della popolazione Elettori e sezioni elettorali Titolare: Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali

Dettagli

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014)

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014) I Contratti di Rete Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014) Il monitoraggio di Unioncamere sui Contratti di rete, su dati Infocamere, mette in luce che al 31 dicembre

Dettagli

Regione sede cod. ICCD ente sigla. Veneto Venezia 205 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto DR

Regione sede cod. ICCD ente sigla. Veneto Venezia 205 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto DR Piemonte Torino 201 Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte Torino 64 Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte SBA Torino 66 Torino 67 Soprintendenza per i beni

Dettagli

UFFICI DIREZIONE GENERALE

UFFICI DIREZIONE GENERALE OPERAZIONE TRASPARENZA (LEGGE 18 GIUGNO 2009, N. 69) DATI RELATIVI AI TASSI DI ASSENZA E PRESENZA DEL PERSONALE Maggio 2011 Assenze (Ore) 37.475,60 Area Assenze (Ore) ABRUZZO CASA SOGGIORNO PESCARA 252,10

Dettagli

Piano di comunicazione

Piano di comunicazione ATTIVITÀ SVOLTE A partire dal gennaio 2005, le attività di comunicazione hanno subito una rapida accelerazione grazie all entrata a regime del contratto di comunicazione integrata stipulato con l ATI Republic-Renzi&Partners-National

Dettagli

Abruzzo Basilicata Calabria. Reggio Calabria. Vibo Valentia. Grado di istruzione / Classe di concorso

Abruzzo Basilicata Calabria. Reggio Calabria. Vibo Valentia. Grado di istruzione / Classe di concorso Chieti L'Aquila Pescara Teramo Matera Potenza Catanzaro Cosenza Crotone 3 7 3 5 6 4 5 7 6 A03 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE A06 COSTRUZIONI E TECNICO A07 DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI 3 A09 DISCIPLINE

Dettagli

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI ED IL TRASPORTO INTERMODALE

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI ED IL TRASPORTO INTERMODALE Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI ED IL TRASPORTO INTERMODALE Direzione Generale per la Motorizzazione Centro Elaborazione Dati Ufficio Statistiche ESITI

Dettagli

Sistema bibliotecario di San Miniato PERIODICI E GIORNALI POSSEDUTI Elenco alfabetico aggiornato al 31 dicembre 2011

Sistema bibliotecario di San Miniato PERIODICI E GIORNALI POSSEDUTI Elenco alfabetico aggiornato al 31 dicembre 2011 Sistema bibliotecario di San Miniato PERIODICI E GIORNALI POSSEDUTI Elenco alfabetico aggiornato al 31 dicembre 2011 Biblioteca di San Miniato AIB notizie : newsletter dell'associazione italiana biblioteche

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

Mailing List FEDERAZIONE NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO D ITALIA. MAILING LIST (Agenda Indirizzi di Posta Elettronica aggiornata al 1 giugno 2013)

Mailing List FEDERAZIONE NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO D ITALIA. MAILING LIST (Agenda Indirizzi di Posta Elettronica aggiornata al 1 giugno 2013) Mailing List FEDERAZIONE NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO D ITALIA MAILING LIST (Agenda Indirizzi di Posta Elettronica aggiornata al 1 giugno 2013) Consolati Regionali Consolati Provinciali Indirizzo Posta

Dettagli

AudiOutdoor non solo audience. Dentro Media Consultants 17 giugno 2011

AudiOutdoor non solo audience. Dentro Media Consultants 17 giugno 2011 AudiOutdoor non solo audience Dentro Media Consultants 17 giugno 2011 Concessionarie in AudiOutdoor Servizi AudiOutdoor Controllo e certificazione campagne Disponibilità Impianti Inpedoc - Documentazione

Dettagli

Biblioteca Comunale degli Intronati Sezione Periodici Periodici e Giornali Digitalizzati 1907-1909. L Alba 1867-1868; 1892. Almanacco dei campagnuoli

Biblioteca Comunale degli Intronati Sezione Periodici Periodici e Giornali Digitalizzati 1907-1909. L Alba 1867-1868; 1892. Almanacco dei campagnuoli L Alba Almanacco dei campagnuoli Almanacco della provincia superiore e inferiore Almanacco popolare Almanacco senese Almanacco storico con catechismo Annuario corografico amministrativo della provincia

Dettagli

MODULO LOCALE. Quotidiani e periodici con diffusione locale

MODULO LOCALE. Quotidiani e periodici con diffusione locale MODULO LOCALE Quotidiani e periodici con diffusione locale ABRUZZO Chieti Centro (il) - ed. Chieti Lanciano-Vasto L Aquila Centro (il) - ed. l'aquila Avezzano Sulmona Pescara Centro (il) Pescara Centro

Dettagli

presentazionenew:layout 1 16/04/2015 19:47 Page 1 Agenzia Televisiva Parlamentare Roma / Bruxelles

presentazionenew:layout 1 16/04/2015 19:47 Page 1 Agenzia Televisiva Parlamentare Roma / Bruxelles presentazionenew:layout 1 16/04/2015 19:47 Page 1 Agenzia Televisiva Parlamentare Roma / Bruxelles presentazionenew:layout 1 16/04/2015 19:47 Page 2 Corriere della Sera Yahoo Il Messaggero La Stampa presentazionenew:layout

Dettagli

Tutti possono accedere e consultare il materiale all interno della biblioteca.

Tutti possono accedere e consultare il materiale all interno della biblioteca. Comunicare con chiarezza Laboratorio pagine web siti biblioteche Incontro del 20 maggio 2008 / 4 Orari Accesso e consultazione Tutti possono accedere e consultare il materiale all interno della biblioteca.

Dettagli

PERIODICI ITALIANI E STRANIERI (CORRENTI) POSSEDUTI DALLA BIBLIOTECA REGIONALE

PERIODICI ITALIANI E STRANIERI (CORRENTI) POSSEDUTI DALLA BIBLIOTECA REGIONALE PERIODICI ITALIANI E STRANIERI (CORRENTI) POSSEDUTI DALLA BIBLIOTECA REGIONALE DICEMBRE 2007 TITOLO COLLOCAZIONE ACCADEMIE E BIBLIOTECHE D'ITALIA 032 AFRICANA 408 AIB NOTIZIE 057 AIDA. ANNALI ITALIANI

Dettagli

Buoni Regalo. La cultura è sempre una buona idea.

Buoni Regalo. La cultura è sempre una buona idea. Buoni Regalo. La cultura è sempre una buona idea. Cosa sono I Buoni Regalo la Feltrinelli sono buoni realizzati in elegante cartotecnica che permettono di acquistare prodotti a scelta nei negozi la Feltrinelli

Dettagli

Breve guida alla ricerca bibliografica on-line. A cura di Tilde Tocci

Breve guida alla ricerca bibliografica on-line. A cura di Tilde Tocci Breve guida alla ricerca bibliografica on-line 1 Breve guida alla ricerca bibliografica on-line Questa breve guida è indirizzata principalmente agli studenti dei corsi di laurea in Informatica e Tecnologie

Dettagli

Persone alloggiate presso strutture ricettive di tipo alberghiero ed extra-alberghiero

Persone alloggiate presso strutture ricettive di tipo alberghiero ed extra-alberghiero Cod. ISTAT INT 00066 Settore di interesse: Industria, costruzioni e servizi: statistiche settoriali Persone alloggiate presso strutture ricettive di tipo alberghiero ed extra-alberghiero Titolare: Dipartimento

Dettagli

Comunicazione e informazione

Comunicazione e informazione Comunicazione e informazione ID 729 ^ANNUARI!^QUOTIDIANI!^STAMPA PERIODICA!^GIORNALISTI!$Comunicazione e informazione!%s!+agenda del giornalista! Agenda del giornalista / pubblicazione annuale edita dal

Dettagli

COMPARTO AZIENDE MONOPOLI DI STATO RILEVAZIONE DELEGHE 31 DICEMBRE 2002

COMPARTO AZIENDE MONOPOLI DI STATO RILEVAZIONE DELEGHE 31 DICEMBRE 2002 COMPARTO AZIENDE MONOPOLI DI STATO RILEVAZIONE DELEGHE 31 DICEMBRE 2002 SCHEDA N. 1 - MONOPOLI DI STATO Amministrazione Comune Provincia n. dipendenti al 31.12.2002 n. deleghe al 31.12.2002 schede da compilare

Dettagli

costo quota iscrizione: 100 EURO costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale)

costo quota iscrizione: 100 EURO costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale) ABRUZZO Chieti - Pescara http://www.unich.it/unichieti/appmanager/unich/didattica?_nfpb=true&_pagelabel=ssis_didatticafirstpage_v2 costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale)

Dettagli

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE EBSCO ITALIA S.r.l. Corso Brescia 75 10152 TORINO (Italia) Tel. 011-28.76.811 Fax 011-24.82.916 www.ebsco.it Agente della: EBSCO INTERNATIONAL, INC. P.O. BOX 1943 BIRMINGHAM /ALABAMA - USA AtoZ IL CATALOGO

Dettagli

Qui di seguito riportiamo i risultati dei test professioni sanitarie 2013: graduatorie nazionali definitive

Qui di seguito riportiamo i risultati dei test professioni sanitarie 2013: graduatorie nazionali definitive Qui di seguito riportiamo i risultati dei test professioni sanitarie 2013: graduatorie nazionali definitive Fonte: Controcampus.it Per gli studenti che hanno sostenuto il test di Professioni Sanitarie

Dettagli

PRESENZE/ASSENZE DEL PERSONALE NEL MESE DI SETTEMBRE 2013

PRESENZE/ASSENZE DEL PERSONALE NEL MESE DI SETTEMBRE 2013 D.C. OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE E SERVIZI ESTIMATIVI AREA OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE UFFICIO GESTIONE BANCA DATI QUOTAZIONI OMI 80,00% 20,00% D.C. OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE E SERVIZI

Dettagli

OGGETTO: Verbale di Accordo del 16 luglio 2009 - inserimenti sportelleria.

OGGETTO: Verbale di Accordo del 16 luglio 2009 - inserimenti sportelleria. Risorse Umane ed Organizzazione Relazioni Industriali Alle Segreterie Nazionali delle OO.SS. SLC-CGIL SLP-CISL UIL-POST FAILP-CISAL CONFSAL. COM.NI UGL-COM.NI Roma, 2 dicembre 2009 OGGETTO: Verbale di

Dettagli

I profili e le dinamiche del fenomeno migratorio di origine straniera in Italia

I profili e le dinamiche del fenomeno migratorio di origine straniera in Italia I flussi migratori di ieri e di oggi e la sfida dell integrazione I profili e le dinamiche del fenomeno migratorio di origine straniera in Italia Alessandro Martelli (a.martelli@unibo.it) Forlimpopoli,

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Appendice. Prospetto 1. Testate quotidiane: tiratura nazionale (2011) Tiratura Denominazione Testata Area Tipologia Volumi %

Appendice. Prospetto 1. Testate quotidiane: tiratura nazionale (2011) Tiratura Denominazione Testata Area Tipologia Volumi % Appendice Appendice Prospetto 1. Testate quotidiane: tiratura nazionale (2011) Denominazione Testata Area Tipologia Corriere della Sera Nord-ovest 222.078.833 7,8 A pagamento La Repubblica Centro 206.380.411

Dettagli

Censimento industria e servizi

Censimento industria e servizi Censimento industria e servizi Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014 Censimento Industria e Servizi Il Censimento generale dell industria

Dettagli

Sulla base della nostra esperienza come relatori nell iniziativa La legge nella repubblica dei ragazzi e come autori

Sulla base della nostra esperienza come relatori nell iniziativa La legge nella repubblica dei ragazzi e come autori ORA PROVO IO! l Italia e la sua Costituzione: istruzioni per l uso per i cittadini di domani Sulla base della nostra esperienza come relatori nell iniziativa La legge nella repubblica dei ragazzi e come

Dettagli

AMBITI del 1 RAGGRUPPAMENTO dell'all. 1 DM 226/2011

AMBITI del 1 RAGGRUPPAMENTO dell'all. 1 DM 226/2011 Tabella riportante per ciascun ambito le date aggiornate per l intervento sostitutivo della Regione di cui all'articolo 3 del, in caso di mancato avvio della gara da parte dei Comuni, in seguito a DL n.69/2013

Dettagli

Appendice. Prospetto 1. Testate quotidiane: tiratura nazionale (2010) Tiratura Denominazione Testata Area Tipologia Volumi %

Appendice. Prospetto 1. Testate quotidiane: tiratura nazionale (2010) Tiratura Denominazione Testata Area Tipologia Volumi % Appendice Appendice Prospetto 1. Testate quotidiane: tiratura nazionale (2010) Denominazione Testata Area Tipologia Corriere della Sera Nord-ovest 223.878.390 7,5% A pagamento La Repubblica Centro 210.144.544

Dettagli

Volume di sintesi LETTORI CARTA e/o REPLICA Indice dei contenuti

Volume di sintesi LETTORI CARTA e/o REPLICA Indice dei contenuti Volume di sintesi LETTORI CARTA e/o REPLICA Indice dei contenuti pag. Analisi della popolazione italiana per Adulti, Uomini, Donne e Responsabili Acquisti, secondo caratteri socio-demografici... 1 Quotidiani:

Dettagli

Log-on 2.0. 120 Ordini professionali e associazioni di categoria pagano Europaconcorsi per offrire a tutti i loro iscritti i nostri servizi

Log-on 2.0. 120 Ordini professionali e associazioni di categoria pagano Europaconcorsi per offrire a tutti i loro iscritti i nostri servizi Log-on 2.0 Dal 1998 europaconcorsi.com è il sito internet di riferimento per gli architetti italiani. Da oltre 10 anni forniamo servizi d'informazione e comunicazione professionale ai maggiori Ordini professionali

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 11

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 11 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ITALIA POPOLAZIONE Cose da sapere VOLUME 1 CAPITOLO 11 A. Le idee importanti l L Italia è uno Stato con 20 regioni e 103 province l In Italia ci sono molte città. Le

Dettagli

Filosofia Etnologia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-5 - FILOSOFIA

Filosofia Etnologia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-5 - FILOSOFIA Filosofia Etnologia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET DELLE SINGOLE UNIVERSITA CLASSE DELLE LAUREE L-5 - FILOSOFIA Università

Dettagli

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi.

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi. Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire. Marguerite Yourcenar La Biblioteca Civica di

Dettagli

PattiChiari con l economia

PattiChiari con l economia PattiChiari con l economia PattiChiari con l economia Compiti per tutor e referente bancario 2007/2008 Chi è PattiChiari PattiChiari è il Consorzio di banche Italiane nato con la volontà di offrire ai

Dettagli

- DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO -

- DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO - - DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO - DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO Previnet è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti un network

Dettagli

Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute

Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute ABRUZZO Case di cura / Ospedali / Day-Surgery CHIETI e provincia L'AQUILA e provincia PESCARA e provincia Centri diagnostici /Poliambulatori/Studi

Dettagli

BIBLIOTECA DI VICCHIO. Carta dei Servizi

BIBLIOTECA DI VICCHIO. Carta dei Servizi BIBLIOTECA DI VICCHIO Carta dei Servizi BIBLIOTECA COMUNALE GIOTTO Piazza Don Milani, 6 50039 Vicchio tel: 055 84 48 251 biblioteca@comune.vicchio.fi.it www.comune.vicchio.fi.it La biblioteca di Vicchio

Dettagli

Navigando s impara INFORMAZIONE - Agenzie di stampa

Navigando s impara INFORMAZIONE - Agenzie di stampa INFORMAZIONE - Agenzie di stampa 10 www.ansa.it ANSA 26 Il sito dell Agenzia Nazionale Stampa Associata (ANSA) è il portale della principale agenzia di stampa italiana. In primo piano sulla home page sono

Dettagli

Elenco distretti relativi all'anagrafe delle scuole 2009-2010

Elenco distretti relativi all'anagrafe delle scuole 2009-2010 Abruzzo Chieti DISTRETTO 009 Abruzzo Chieti DISTRETTO 010 Abruzzo Chieti DISTRETTO 011 Abruzzo Chieti DISTRETTO 015 Chieti Conteggio 4 Abruzzo L'Aquila DISTRETTO 001 Abruzzo L'Aquila DISTRETTO 002 Abruzzo

Dettagli

Economia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-33 - SCIENZE ECONOMICHE

Economia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-33 - SCIENZE ECONOMICHE Economia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET DELLE SINGOLE UNIVERSITA CLASSE DELLE LAUREE L-33 - SCIENZE ECONOMICHE Università

Dettagli

CONTRATTAZIONE DI 2 LIVELLO

CONTRATTAZIONE DI 2 LIVELLO UFFICIO STUDI E RICERCHE CONTRATTAZIONE DI 2 LIVELLO Con il rinnovo del CCNL Turismo dello scorso febbraio e le nuove regole previste dal Patto sulla contrattazione sottoscritto il 22 gennaio 2009 con

Dettagli

DAGLI ESPERTI DEL SOLE 24 ORE IL SISTEMA INTEGRATO DI FORMAZIONE CONTINUA

DAGLI ESPERTI DEL SOLE 24 ORE IL SISTEMA INTEGRATO DI FORMAZIONE CONTINUA www.formazione.il sole24ore.com/professionisti DAGLI ESPERTI DEL SOLE 24 ORE IL SISTEMA INTEGRATO DI FORMAZIONE CONTINUA Master part time in formula week end presso la sede del Sole 24 ORE FAD ACCREDITATA

Dettagli

QUANDO E DOVE SI VOTA

QUANDO E DOVE SI VOTA QUANDO E DOVE SI VOTA Le votazioni si svolgono in prima convocazione nei seguenti giorni del mese di marzo 2009: lunedì 9, martedì 10, mercoledì 11, giovedì 12, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15. È possibile

Dettagli

Il sito di riferimento per analizzare il mercato della pubblicità finanziaria, legale, rpq.

Il sito di riferimento per analizzare il mercato della pubblicità finanziaria, legale, rpq. www.mediascan.it Il sito di riferimento per analizzare il mercato della pubblicità finanziaria, legale, rpq. MEDIASCAN Mediascan è una società di servizi che opera nel settore della comunicazione d'impresa.

Dettagli

Grafico 1: Distribuzione % premi del lavoro diretto italiano 2011

Grafico 1: Distribuzione % premi del lavoro diretto italiano 2011 GRAFICI STATISTICI Grafico 1: Distribuzione % premi del lavoro diretto italiano 211 RAMI VITA - Premi lordi contabilizzati per ramo di attività e per tipologia di premio: 73.869 milioni di euro Malattia,

Dettagli

Istituto Nazionale di Statistica

Istituto Nazionale di Statistica 2 Istituto Nazionale di Statistica Dipartimento per la Produzione statistica e il Coordinamento tecnico scientifico Direzione Centrale Statistiche Economiche Congiunturali La nuova rilevazione mensile

Dettagli

Nasce www.oradireligione.it

Nasce www.oradireligione.it Nasce www.oradireligione.it la prima Community dedicata ai docenti di Religione Cattolica Prof. Luciano Pecorari II grado, ITI Grugliasco (TO) Piemonte Prof.ssa Alessandra Marchesi II grado, ITI Crema

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. Prospetto Informativo on line

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. Prospetto Informativo on line MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Prospetto Informativo on line Ricevuta del prospetto Tipo comunicazione Codice comunicazione 01 - Prospetto informativo 1001514C00394126 Data invio 13/02/2014

Dettagli

Contraffazione, lotta via Web con il "nuovo" Ufficio Marchi

Contraffazione, lotta via Web con il nuovo Ufficio Marchi http://www.corrierecomunicazioni.it/print_page.php?idnotizia=78996 Page 1 of 1 20/07/2010 MSE Contraffazione, lotta via Web con il "nuovo" Ufficio Marchi Usability, approfondimenti e servizi nel portale

Dettagli

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Introduzione. Nei film del Neorealismo, spesso gli attori non parlano in italiano standard, ma parlano in dialetto. Cosa sono i dialetti? Come sono nati? 1. Dal latino

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI SEDI ELETTORALI RSU DELL AUTOMOBILE CLUB d ITALIA

PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI SEDI ELETTORALI RSU DELL AUTOMOBILE CLUB d ITALIA PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI SEDI ELETTORALI RSU DELL AUTOMOBILE CLUB d ITALIA Le Delegazioni dell Amministrazione e delle sottoscritte Organizzazioni Sindacali, riunitesi il giorno 19 settembre 2007

Dettagli

I PARCHI D ITALIA REGIONE PER REGIONE

I PARCHI D ITALIA REGIONE PER REGIONE I PARCHI D ITALIA REGIONE PER REGIONE Piemonte Parchi in totale 87 Provincia di Torino 30 Provincia di Alessandria 5 Provincia di Asti 6 Provincia di Biella 6 Provincia di Cuneo Provincia di Novara Provincia

Dettagli

DossierCDP. Dossier di stampa 87^ Giornata mondiale del Risparmio. Rassegna stampa e agenzie. a cura della Comunicazione Esterna Ufficio Stampa

DossierCDP. Dossier di stampa 87^ Giornata mondiale del Risparmio. Rassegna stampa e agenzie. a cura della Comunicazione Esterna Ufficio Stampa DossierCDP a cura della Comunicazione Esterna Dossier di stampa 87^ Giornata mondiale del Risparmio Rassegna stampa e agenzie Rassegna del 25/10/2011 STAMPA LOCALE 25/10/11 Latina Oggi 5 Celebrare il risparmio...

Dettagli

Giurisprudenza I T A L I A LAUREA QUINQUENNALE (A CICLO UNICO) CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI LMG/01 GIURISPRUDENZA

Giurisprudenza I T A L I A LAUREA QUINQUENNALE (A CICLO UNICO) CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI LMG/01 GIURISPRUDENZA LAUREA QUINQUENNALE (A CICLO UNICO) CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI GIURISPRUDENZA Giurisprudenza I T A L I A Università degli Studi di BARI ALDO MORO http://www.uniba.it GIURISPRUDENZA, TARANTO GIURISPRUDENZA,

Dettagli

OGNI GIORNO SELEZIONIAMO LE NEWS CHE PARLANO DI TE

OGNI GIORNO SELEZIONIAMO LE NEWS CHE PARLANO DI TE OGNI GIORNO SELEZIONIAMO LE NEWS CHE PARLANO DI TE MISSION Sapere per decidere, conoscere per orientare le scelte, informarsi per agire in modo corretto. In ogni settore, oggi è più che mai è necessario

Dettagli

Il Gruppo. Reed Elsevier è fornitore leader di informazione e comunicazione.

Il Gruppo. Reed Elsevier è fornitore leader di informazione e comunicazione. Il Gruppo Reed Elsevier è fornitore leader di informazione e comunicazione. Quotato a Londra, Amsterdam e New York, il gruppo Reed Elsevier è tra i maggiori gruppi d informazione al mondo, con 35.600 dipendenti,

Dettagli

Progetto MICHAEL Atenei

Progetto MICHAEL Atenei Il censimento MICHAEL nelle Università Fasi Ambito Obiettivi Modalità rilevamento Ruoli Enti coinvolti Figure di coordinamento Ruolo dei referenti di Ateneo Strumenti di supporto Stato dell arte Contatti

Dettagli

ANNO 2012 CONTRIBUTI DIRETTI ALLE IMPRESE EDITORIALI (Art. 3 Legge 250/1990 e s.m. - D.L. 18/05/2012 n. 63 conv. dalla Legge 16/07/2012, n.

ANNO 2012 CONTRIBUTI DIRETTI ALLE IMPRESE EDITORIALI (Art. 3 Legge 250/1990 e s.m. - D.L. 18/05/2012 n. 63 conv. dalla Legge 16/07/2012, n. 1 A.R.E.A AREA Agenzia Coop. A 04655341008 2 327.273,70 2 AMERICA OGGI OGGI GRUPPO ED.LE 1.636.651,80 3 AREA-POLITICA COMUNITA' ECONOMIA AREA EDITORIALE Soc. Coop. a r.l. 05030431000 2-quater 78.733,95

Dettagli

Concessionaria di pubblicità. del Gruppo BravoFly Rumbo

Concessionaria di pubblicità. del Gruppo BravoFly Rumbo Concessionaria di pubblicità del Gruppo BravoFly Rumbo Il network finanza I numeri Sito Unique Users Page Views Utenti registrati Iscritti Newsletter Fondionline.it 75.000 3.500.000 50.000 42.000 Videofinanza.it

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima

ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima ASSOCIAZIONE CULTURALE Le Vie dell Anima La tua associazione per conoscere, crescere, incontrarsi sulle vie dello spirito. L associazione culturale nasce nel 2002, contemporaneamente alla Guida Anima Eventi,

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE. Corsi di formazione in cui l Istituto ha curato l organizzazione e/o ha partecipato svolgendo attività di docenza.

CORSI DI FORMAZIONE. Corsi di formazione in cui l Istituto ha curato l organizzazione e/o ha partecipato svolgendo attività di docenza. CORSI DI FORMAZIONE Corsi di formazione in cui l Istituto ha curato l organizzazione e/o ha partecipato svolgendo attività di docenza. 2012 Aprile Biblioteca dell Università del Foro Italico. Libro moderno

Dettagli

Fermo Potenza Firenze Prato Fonte: UIL Servizio Politiche Territoriali

Fermo Potenza Firenze Prato Fonte: UIL Servizio Politiche Territoriali LA MAPPA DELLE CITTA DOVE IL 16 OTTOBRE SI PAGHERA L ACCONTO TASI CITTA CITTA CITTA Agrigento Foggia Ragusa Alessandria Gorizia Ravenna Ascoli Piceno Grosseto Reggio Calabria Asti Imperia Rieti Avellino

Dettagli

FAMIGLIE: TASSE RECORD A REGGIO CALABRIA, NAPOLI E SALERNO

FAMIGLIE: TASSE RECORD A REGGIO CALABRIA, NAPOLI E SALERNO FAMIGLIE: TASSE RECORD A REGGIO CALABRIA, NAPOLI E SALERNO Le famiglie più tartassate d Italia abitano a Reggio Calabria. Nel 2015 il peso complessivo di Irpef, addizionali comunali e regionali all Irpef,

Dettagli

All ingresso è necessario presentare il badge magnetico o un altro documento di riconoscimento con foto.

All ingresso è necessario presentare il badge magnetico o un altro documento di riconoscimento con foto. Comunicare con chiarezza Laboratorio pagine web siti biblioteche Incontro del 6 maggio 2008 / 3 Orari Accesso e consultazione (bozza incontro 2) Tutti / Chiunque / Tutte le categorie di utenti possono

Dettagli

Contrassegni Elezioni Politiche 2013

Contrassegni Elezioni Politiche 2013 Contrassegni Elezioni Politiche 2013 Ammessi 1 10 16 21 Movimento Associativo Italiani all'estero (MAIE) "FRATELLI d'italia CENTRODESTRA NAZIONALE" Liga Veneta Repubblica CIVILTA' RURALE SVILUPPO 4 11

Dettagli

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 35.000 nomine per l'a.s. 2005/06. Personale docente ed educativo

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 35.000 nomine per l'a.s. 2005/06. Personale docente ed educativo Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del di 35.000 nomine per l'a.s. 2005/06. Personale doce ed educativo Provincia Scuola infanzia Scuola primaria Scuola secondari a di I grado Scuola

Dettagli

Foglio1. Totale Alberghiere 384570 Agrigento

Foglio1. Totale Alberghiere 384570 Agrigento Totale Alberghiere 384570 Agrigento Totale Complementari 51828 Agrigento/Caltanissetta Totale Alberghiere 286547 Agrigento/Caltanissetta/Enna Totale Complementari 13157 Totale Alberghiere 339585 Alessandria

Dettagli

cmg FIRE ATTITUDE ABRUZZO BASILICATA ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo

cmg FIRE ATTITUDE ABRUZZO BASILICATA ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo ABRUZZO ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo Tel.: 338 7339896 mail: fabrizio.andriano@gmail.com BASILICATA DANIELE RAFFAELE & FIGLI sas Provincia: Potenza Tel.: 335 6226928 mail:

Dettagli