I Giornali della Biblioteca Catalogo annuale. Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I Giornali della Biblioteca Catalogo annuale. Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini"

Transcript

1 I Giornali della Biblioteca Catalogo annuale 2015 Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini

2 INTRODUZIONE Contenuti e organizzazione del catalogo Il repertorio comprende tutte le testate 1, elencate in ordine alfabetico, aventi collocazione "Giorn.", e in alcuni casi Per., possedute dalla Biblioteca del Senato, ossia tutti i quotidiani e parte dei settimanali e quindicinali presenti nelle collezioni. Nell'elenco sono segnalati per ogni testata: il luogo di pubblicazione 2, la copia cartacea con relativa collocazione, il magazzino di conservazione del materiale, i supporti alternativi (banche e microfilm) disponibili in Biblioteca, gli archivi gratuiti, se esistenti, presenti, le coperture cronologiche dei vari supporti, la presenza di eventuali lacune nella copertura e, in generale, notizie funzionali alla consultazione del materiale (note). In Appendice sono elencati in ordine alfabetico i supplementi e gli inserti dei quotidiani correnti presenti esclusivamente in Sala Emeroteca dove sono consultabili per un periodo limitato di tempo. Essi infatti non vengono rilegati non rientrando tra i documenti conservati dalla Biblioteca del Senato. 1. In generale tutti i quotidiani cartacei della Biblioteca, anche quelli non compresi in questo repertorio, nonché le testate possedute dalla Biblioteca della Camera dei deputati, sono ricercabili nel catalogo del Polo bibliotecario parlamentare (http://opac.parlamento.it/), la cui consultazione resta comunque indispensabile per ottenere notizie più precise sulle informazioni editoriali, sulla consistenza e sulle lacune (nel repertorio talvolta indicate genericamente con "") delle raccolte di giornali. 2. Il luogo di pubblicazione (ovvero la città i cui si trova la sede della casa editrice) e il luogo di edizione non sempre corrispondono: occorre pertanto accertarsi, in caso di testate con più edizioni (es. nazionale e locale), quale sia quella effettivamente posseduta dalla Biblioteca, prestando particolare attenzione ai diversi supporti tramite i quali uno stesso giornale è offerto alla consultazione dell utenza.

3 Consultazione delle testate Giornali cartacei: la movimentazione dei giornali in formato cartaceo viene effettuata in assenza di versioni alternative (microfilm, versioni digitali) per preservarne la conservazione. Il materiale va richiesto con gli appositi moduli presso il bancone o, se collocato in magazzini esterni, anche tramite posta elettronica 3 : il personale fornirà informazioni circa i tempi di consegna. È possibile effettuare copia del materiale mediante apparecchio fotografico o scanner portatile, previo rilascio dell autorizzazione. Microfilm: sono consultabili direttamente, nella sala dedicata. Non è consentita la degli articoli, ma si può salvare copia digitale dei documenti di interesse su supporti personali di memoria esterna o inviarla per posta elettronica. Versione elettronica: l'accesso alla consultazione delle banche e delle singole testate acquisite dalla Biblioteca (elencate più avanti in questo repertorio) può avvenire con diverse modalità, sia utilizzando le URL presenti nella versione pdf del presente repertorio, che tramite i link a banche ed aggregatori presenti sul sito della biblioteca (http://www.senato.it/4415), o ancora utilizzando la ricerca nella Biblioteca Digitale del Polo bibliotecario parlamentare (http://www.parlamento.it/921), oppure tramite il link presente nella scheda della testata del catalogo (http://opac.parlamento.it/). Particolari modalità di accesso sono previste per il servizio Quid-Quotidiani in Digitale, raggiungibile con apposito link dalla pagina di benvenuto delle postazioni al, e per l Seshat, selezione in formato digitale dei giornali storici posseduti dalla Biblioteca consultabile da una postazione dedicata in sala Orientamento. 3. Per le modalità consultare la pagina del sito della Biblioteca del Senato > Servizi al e informazioni > richieste per magazzini esterni (http://www.senato.it/4382?voce_sommario=32)

4 Risorse digitali della biblioteca del Senato Accesso dalle postazioni pubbliche all'interno della Biblioteca Aggregatori Factiva Dà accesso attraverso un'unica interfaccia in italiano a più di fonti in 23 lingue da 157 paesi diversi, comprese 600 agenzie di ed i più importanti quotidiani del mondo. Fra le fonti italiane figurano alcuni tra i maggiori quotidiani e settimanali nazionali (Corriere della Sera, La Stampa, La Repubblica, Il Giornale, Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione, Gazzetta dello Sport, Panorama). PressDisplay Offre l'accesso a testo pieno a 1400 giornali di 82 paesi del mondo. La consultazione delle testate (diverse per tipologia: politiche, economiche, sportive etc.) avviene in formato pdf, con la possibilità di leggere e memorizzare i giornali nella stessa forma dell'edizione cartacea (con foto, colori, grafici etc.). L'aggiornamento è in tempo reale, contemporaneo alla distribuzione del quotidiano. L'archivio è disponibile fino a un massimo di 60 giorni precedenti l'uscita del quotidiano corrente. È possibile effettuare ricerche per parola all'interno dei titoli e dei testi degli articoli di ogni singola testata. ProQuest Central Con una copertura di oltre 160 soggetti e milioni di articoli è il più grande database di contenuti aggregati relativi a pubblicazioni periodiche, libri, quotidiani, rapporti e video. -Quotidiani In Digitale (accesso dalla pagina di benvenuto delle postazioni al ) contenente le copie digitalizzate di 19 testate appartenenti alla Biblioteca del Senato. Il servizio consente la visualizzazione in formato pdf dei quotidiani inclusi fino al giorno precedente quello dell ultima edizione pubblicata. È possibile effettuare ricerche per parola chiave, per data e per testata, nonché ricerche combinate e con operatori logici. dal 1 settembre 2008: Avvenire, Corriere della sera, Il Giornale, Il Mattino, Il Messaggero, Il Sole 24 ore, La Repubblica, La Stampa, L'Unità (chiuso al 31 luglio 2014), Secolo d'italia (chiuso al 21 dicembre 2012); archivio dal 1 gennaio 2009: Giornale di Sicilia, Il Foglio, Il Manifesto, Il Riformista (chiuso al 30 marzo 2012), Il Tempo, Italia Oggi, La Nazione, L'Osservatore romano; archivio dal 23 settembre 2009: Il Fatto Quotidiano. Seshat (accesso dalla postazione riservata in sala Orientamento) Consente la consultazione in versione digitale di una selezione dei giornali storici (dal Risorgimento alla Prima guerra mondiale) posseduti dalla Biblioteca del Senato.

5 Testate Economist Historical Archive (The) digitale completo del settimanale dal 1843 al Historical New York Times with Index (The) digitale completo del quotidiano dal 1851 al 2010, integrato da un indice (fino al 1993). La ricerca può essere effettuata per parola, titolo di articolo, autore, tipo di documento, circoscritta temporalmente e coadiuvata da un tesauro. digitale completo del quotidiano dal 1877 al La ricerca può essere effettuata per parola, titolo di articolo, autore, tipo di documento e circoscritta temporalmente. Historical Washington Post (The) digitale completo del quotidiano dal 1877 al La ricerca può essere effettuata per parola, titolo di articolo, autore, tipo di documento e circoscritta temporalmente. Monde (Le) (per l'accesso tramite username e password dalle postazioni pubbliche della Biblioteca ) L'abbonamento sottoscritto consente di leggere l'edizione del giorno del quotidiano francese e di accedere agli articoli pubblicati a partire dal País (El) storico del quotidiano spagnolo dalla sua fondazione nel La ricerca può essere effettuata per data (Hemeroteca), per parola all'interno dei titoli e del testo degli articoli o per nome dell'autore (Buscador). Sole 24 Ore (Il) (per gli utenti istituzionali username e password sono disponibili sul portale Senato, previa autenticazione; per gli utenti esterni l'accesso avviene su richiesta dalle postazioni pubbliche) dal 1984 del quotidiano Il Sole 24 Ore. Consente di effettuare ricerche semplici e avanzate per fonte e argomenti, nonché per nome di società, titoli, tabelle e commenti ai mercati finanziari pubblicati sul giornale e i suoi inserti. È inoltre possibile consultare in formato pdf i numeri pubblicati dal Times Digital Archive (The) Edizione digitale completa del quotidiano The Times dal 1785 al 2008, ricercabile per parola chiave e per categoria, con possibilità di limitazioni per data.

6 Elenco delle principali banche free segnalate nel catalogo storico capitolino Sistema di consultazione degli archivi digitali del Dipartimento politiche culturali del Comune di Roma. L'Emeroteca romana mette a disposizione del una serie di pubblicazioni periodiche edite in Roma dalla seconda metà dell'800. Biblioteca di Archeologia e Storia dell'arte (BiASA) Periodici Italiani Digitalizzati Rende disponibili, per la consultazione in linea, una banca di 117 testate, per un totale di immagini, possedute dalla Biblioteca e pubblicate tra il XVIII e i primi decenni del XX secolo. Biblioteca Nazionale Braidense L'Emeroteca Digitale Contiene 960 testate per un totale di circa un milione e mezzo di pagine fruibili liberamente via web ed è in costante aggiornamento. Nota: per l'accesso alle risorse è necessaria l'installazione di un plug-in DJVU Browser non consentita dai computer della Biblioteca del Senato. Catalogo Informatico Riviste Culturali Europee (Circe) È un progetto di diffusione in veste digitale dei periodici che hanno avuto rilevante importanza nella storia culturale dell'europa del XX secolo. Essa si divide in tre sezioni: Riviste del '900, Riviste futuriste e Riviste e traduzioni. Gallica È la biblioteca digitale della Biblioteca nazionale di Francia. Online dal 1997, essa si arricchisce ogni settimana di migliaia di novità e attualmente consente l accesso ad oltre due milioni di documenti. Internet Culturale Consente la ricerca e la consultazione delle collezioni messe a disposizione dalle Biblioteche, dagli Enti locali, da Musei e Istituti di ricerca e di cultura italiani che hanno aderito e collaborato al progetto per la realizzazione della Biblioteca digitale. Istituto Luigi Sturzo - Digital Library Digital.Sturzo.it è il portale che raccoglie tutto il patrimonio digitalizzato dell Istituto (archivistico e librario), e tra questo, una serie di periodici conservati dalla Biblioteca, scelti per rarità, reperibilità e importanza.

7 GIORNALI IN POSSESSO DELLA BIBLIOTECA Titolo 24 ORE (fuso con "Il Sole " a formare "Il Sole 24 ore") Magliana Giorn (07/11) 420 (Il) FIRENZE Per ; 1927; 1929; 1932; ; ABC Giorn ; ADIGE (L') VERONA Giorn ADIGE (L'). Quotidiano del mattino TRENTO Magliana Giorn (01/03) -... ADRIATICO (L'). Giornale del mattino VENEZIA Giorn ADRIATICO (L'). Bisettimanale economico-politico ZARA Raccolta dalmata P (21/05) (26/05) AGO E FILO. Mensile di politica e altro Giorn (01/02) (31/12) ALA D'ITALIA (L') Giorn (/08) (1 numero) Giorn (14/06) (31/12) ALBA (L') 1847 (14/06) (31/12) ALBA PER UN'ITALIA LIBERA [MOSCA] Giorn. 347 ED INDIPENDENTE (L') (ri anastatica) ALETOSCOPIO (L') TORINO Per (03/04) (31/12) : 1943 Giorn (/01); ALFIERE (L') NAPOLI Indici ALFIERE NAZIONALE (L') PALERMO Giorn.Misc. 4/ (18/11) (1 numero) ALLGEMEINE ZEITUNG MONACO Per (04/04) ALTERNATIVA Giorn (15/01) (12/03) ALTO ADIGE BOLZANO Magliana Giorn (02/01) - ALTRI (Gli) (Continuazione de "L'Altro". Madama Giorn (17/10) (30/05) ALTRO (L'). La sinistra quotidiana (poi "Gli Altri") Madama Giorn (12/05) (16/10) ANTIBOLSCEVICO (L') Giorn (17-24/09) (2 numeri) ANTICROATO (L') Magliana Giorn. 353 bis 1925 (ri anastatica con "Il Caffè") ANTIMAFIA PORTO SANT'ELPIDIO Madama Giorn : 2003 AQUILA DEL DINARA (L') ZARA Raccolta dalmata P (12/01-04/07) ARALDO DELLA GUARDIA NAZIONALE E DELL'ESERCITO NAPOLI Per (11/03-18/06) (L') ARCHITRAVE BOLOGNA Giorn (30/04) (1 numero) ARDITISMO NAZIONALE - CATANIA Giorn (10/07-07/08) ARIETE (L') MODENA Giorn (24/05) (1 numero) Per (18/03) (16/06) ARLECCHINO (L'). Giornale comico politico di tutti i colori FIRENZE NAPOLI Seshat Seshat 1848 (18/03) (16/06) Giorn (12/08) (11/10) ARLECCHINO (L'). Giornale umoristico quotidiano ARLECCHINO. Giornale-caos di tutti i colori ARMONIA DELLA RELIGIONE COLLA CIVILTÀ (L') ASMODEO IL DIAVOLO ZOPPO: giornale politicoumoristico a beneficio di Venezia 1859 (12/08) (11/10) NAPOLI Giorn (04/11) (29/10) TORINO Giorn (02/12) (29/11) Per (08/03-23/08) 1849 (08-23/08) ASSO DI BASTONI Giorn ; 1951 ATTACCABOTTONI (L') Giorn (13/06-17/10) ATTI DEL PARLAMENTO NAZIONALE. Camera dei Deputati FIRENZE VENEZIA Seshat Seshat Magliana Giorn ATTI DEL PARLAMENTO NAZIONALE. Camera dei Senatore Magliana Giorn vol. Parlamento Supalpino 1848 AUTRE JOURNAL (L') PARIGI Magliana Giorn. 249 I 1984 (/12) (/06) AVANTI. Periodico socialistico IMOLA, Giorn (30/04) (06/07) settimanale BOLOGNA LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

8 AVANTI! Quotidiano del Partito Socialista Giorn ; ; 1995 (nn. 1-8) Microfilm Sala Microfilm (piano terra) Magliana Giorn. 100 I 1997 (19/03) (03/12) AVANTI! (L'). Quotidiano per l'informazione di politica Microfilm Sala Microfilm (piano terra) ultimi 40 mesi AVANTI! DELLA DOMENICA (già: "Avanti! Quotidiano del partito Giorn (15-26/11); socialista) AVIAZIONE LEGIONARIA Giorn (08/11) (1 numero) AVVENIMENTI (poi: "Left") Madama Giorn (/07) (/02) AVVENIMENTI EDIFICANTI Rari (n. 10, 11, 14, 17) Magliana Giorn. 199 I 1968 (04/12) - AVVENIRE (già "L'Avvenire d'italia") AVVENIRE D'ITALIA (L') (poi: "Avvenire") AVVENIRE DEI LAVORATORI (L') (ultimi 45 giorni) Microfilm Sala Microfilm (02/09) - BOLOGNA Giorn (04/09) Giorn. 391 BANDIERA DEL POPOLO (La) FIRENZE Giorn. 273 BANDIERA ITALIANA (La) ZURIGO, LUGANO NAPOLI 1944 (01/02) (15/09) (ri anastatica) 1944 (/02 - /09) 1865 (18/02) (24/06); 1867 (01/07-25/08) Per (28/07) (23/10) Seshat 1860 (28/07) (23/10) BARBAGIANNI (Il) Giorn (27/07) (22/04) Giorn BARETTI (Il) TORINO (/12) Giorn (05/12) (30/07) BASE (La) (/07) BASTONE (Il) Giorn (/11) BECCO GIALLO (Il) (poi: "L'Attaccabottoni") Giorn (20/01) (31/01) BERTOLDO Giorn Giorn (07/05) (14/03) BILANCIA (La) (poi: "L'Epoca") Seshat 1847 (07/05) (14/03) BILANCIA (La) Giorn (08/03-19/11) Per (01/01-25/03) BIRICCHINO (Il) VENEZIA Seshat 1849 (01/01-25/03) BOLLETTINO D'INFORMAZIONI DEL MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO BOLLETTINO DELLA CAPITALE (per anni precedenti e successivi: "Capitolium", Per. 907) BOLLETTINO DELLO STATO NO BOLLETTINO TECNICO INDUSTRIALE BULLETIN DER ERWEITERTEN EXECUTIVE DER KOMMUNISTISCHEN INTERNATIONALE (Der) BULLETIN DU V CONGRÈS DE L'INTERNATIONALE COMMUNISTE BUND (Der) [s.l.] Giorn (ri 2004) Giorn (/08) (/12) Rari (/09 - /10) Giorn MOSCA Magliana Giorn. 320 MOSCA Magliana Giorn. 319 BERNA 1923 (08-23/06) (ri anastatica) 1924 (14/06-11/07) (ri anastatica) Magliana Giorn (07/06) (12/11) -... LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

9 BUONSENSO (Il) Giorn (01/11); 1948 (07-25/04) CAFFARO GENOVA Giorn (01/04) Per (ri Collez. ital anastatica) CAFFÈ (Il) o sia brevi e vari discorsi già distribuiti in fogli periodici 1766 CAFFÈ (Il) 1924 (01/07) (03/05) Giorn. 353 (ri anastatica) 1924 (01/07) (03/05) (indice) CALANDRINO Giorn (13/03) (1 numero) CAMERA DEI DEPUTATI. Italia. Atti del parlamento nazionale TORINO Magliana Giorn CAMPANILE NUOVO (Il) Madama Giorn (08/02) CAMPO (Il) TORINO Giorn (20/11) (31/12) CANDIDE PARIGI Magliana Giorn (/08) : CANDIDO Giorn ; CANDIDO NUOVO Giorn I CANTACHIARO Giorn. 350 CANTACHIARO. Contro il malcostume per la difesa dello stato democratico CAPITAN FRACASSA CAPITÔLE (Le) CAPITOLIUM (per le annate : "Bollettino della capitale") CARICATURA (La) 1944 (10/06) (27/12); 1947 (03/01) (03/04); 1954 (06/03-06/06) Giorn (18/01) (1 numero) Giorn (25/05) (02/10) Giorn (01/03) (10/09) Giorn (29/01-02/05) 1848 (29/01-02/05) Per (/04) (/03); 1935 (/01 - /09); 1937 ; 1976 (/11 - /12) : 1935 Per (19/01) (11/03) 1865 (19/01) (11/03) CARONTE Giorn (/03) (1 numero) Giorn (21/01) , (05/11) CARROCCIO (Il). Giornale delle provincie TORINO CASAL MONFERRATO 1848 (21/01) (05/11) CARROCCIO (Il) Giorn CATTOLICO (Il) GENOVA Giorn (22/01) (30/12) : 1852 CENSORE (Il) GENOVA Giorn (27/02-15/12) CENTRO (Il). Quotidiano dell'abruzzo PESCARA Magliana Giorn (03/07) (18/02) CHE TUONI!!! (già "I Tuoni") NAPOLI Giorn (/11) (14/05) CHIAREZZA PALERMO Giorn (ri anastatica) CHIFFONS DE PAPIER Giorn (1 numero) CHIUDI!!! BOLOGNA Giorn (13/10) (1 numero) CINEMA ITALIANO Giorn (15/11) CINEMA NUOVO Giorn (15/12) (numero unico) Per : 1958; 1966; Per (26/09-15/10) CIRCOLO DELLE DONNE ITALIANE (Il) VENEZIA VENEZIA Seshat Seshat Seshat Seshat Seshat 1848 (26/09-15/10) CITTÀ. Periodico settimanale Per (/11 - /12) CIVILTÀ DELLE MACCHINE Giorn (/01 - /09) COMMEDIA UMANA (La) Per (21/12) (31/03) COMMERCIO OLEARIO (Il) Giorn ; 1937 Giorn COMPAGNIA COMMERCIALE DI (La) Seshat 1853 (16/04) (04/04) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

10 Rari (03/09) (17/10) CONCILIATORE (Il) Seshat 1818 (03/09) (17/10) Giorn CONCORDIA (La) TORINO Seshat 1848 (01/01-30/12) CONQUISTA POPOLARE Giorn (16/01) (29/10) Giorn (12/12) (14/07) CONTEMPORANEO (Il) 1846 (12/12) (14/07) CONTEMPORANEO (Il). Rivista fiorentina di politica e varietà FIRENZE Giorn (08/05) (05/02) CONTEMPORANEO (Il). Settimanale di cultura Giorn (27/03) (15/02) CONVIVIO LETTERARIO BERGAMO Giorn CORRESPONDANCE DE ROME Per ; 1860 (04/08) (28/12) (06/01) CORRIERE ADRIATICO ANCONA Magliana Giorn (01/05) - : 1977, 1979, 1980 Giorn (01/01) - (30/12) CORRIERE CREMONESE 1868 (01/01-30/12) CORRIERE D'INFORMAZIONE Madama Giorn (22/05) (07/05) (vedi "Il Corriere della Sera") Microfilm Sala Microfilm (piano terra) CORRIERE D'ITALIA Giorn (22/09) CORRIERE DEL CAMPO (Il) [INDIA] Giorn (03/10) (13/07) CORRIERE DEL LIBRO BOLOGNA Giorn Madama Giorn (01/01) - ultimi 45 giorni CORRIERE DELLA SERA (Il) (dal 22 magg al 7 magg vedi "Corriere d'informazione"; poi, fino al 9 magg. 1959, "Nuovo Corriere della Sera"; per tornare infine al primo titolo) CORRIERE DELLE DAME CREMONA Microfilm Sala Microfilm (/10) : genn.-febb Seshat Seshat Seshat (27/01) - Per (03/01) (7/10-28/12); 1808 (3/01-31/12); 1810 (6/01-30/06); 1814 (01/01-24/12); 1825 (01/01-31/12) 1806 (7/10-28/12); 1808 (3/01-31/12); 1810 (6/01-30/06); 1814 (01/01-24/12); 1825 (01/01-31/12) CORRIERE DELLE PUGLIE BARI Giorn CORRIERE DI CATANIA CATANIA Giorn CORRIERE DI (già "Il Messaggero"; poi "Giornale del Giorn (06/06) (14/01) mattino") CORRIERE DI VIGEVANO [VIGEVANO] Raccolta dalmata MG (11/06) (1 numero) CORRIERE DI ZARA ZARA Raccolta dalmata P (22/04) (31/05) CORRIERE ITALIANO Giorn (11/08) (19/06) CORRIERE MILANESE (Il) Per ; ; , (31/01) ; (30/06) CORRIERE MILITARE (già "Notiziario dell'esercito"; poi Giorn "Quadrante") CORRIERE PADANO FERRARA Giorn lac CORRIERE TRIDENTINO TRENTO Giorn (/07) (22/06) CORRISPONDENZA NA Per (23/05) (31/12) (ri anastatica) CORRISPONDENZA (09/06) (20/12) ; SOCIALISTA (prosegue come Per. Giorn ) : 1957, 1959 LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

11 COSÌ VA IL MONDO (già "Mondo vecchio e Mondo nuovo") NAPOLI Per / (25-28/09) COSMOPOLITA Giorn (/06) Giorn (23/12) (30/03) COSTITUENTE ITALIANA (La) FIRENZE Seshat 1848 (23/12) (30/03) COSTITUZIONALE (Il) COSTITUZIONALE NO (Il) TRIESTE Raccolta dalmata (18/08-31/12) Per (14/08) (30/06); n.s., 1849 (01/07-09/08) Giorn (27/06) (13/07) Seshat Seshat 1848 (27/06-26/12) (02/01-13/07) COURRIER DE TURIN CRACAS (Il). Diario di Roma Per (/08) (/05) 1808 (/01 - /12); ; 1847 (/01 - /12); 1856 (/01 - /06) Per (01/05) (02/04) : 1894 CREPUSCOLO (Il) Per (04/01) , (31/05) CRONACHE DE L'INDIPENDENTE (già Magliana Giorn (01/04) (12/01) "L'Indipendente"; poi "Liberal") CRONACHE ILLUSTRATE DELLA AZIONE ITALIANA IN Giorn AFRICA ORIENTALE Giorn. 190 I 1991 (04/02) (30/12) CUORE. Settimanale di resistenza umana (/02 - /08) CUORE DI CANE PRATO Giorn (/01) (1 numero) Giorn (31/07) (15/09) CURIOSI (I) DALLA TRINCEA. Giornale del combattente. 58ª Divisione DEMOCRATICO IMPARZIALE (Il) DEUTSCHE ALLGEMEINE ZEITUNG (già "Norddeutsche allgemeine Zeitung") Giorn (/04) 1835 (31/07) (15/07) Per (05/07) (30/05) 1797 (05/07) (30/05) BERLINO Magliana Giorn (/07) (/04) DIALOGO NORD - SUD Magliana Giorn. 373 DIARIO DIARIO DI (già "Diario ordinario"; poi "Gazzetta di Roma") DIARIO VENETO DIAVOLETTO (Il) DIAVOLO (Il) TORINO NAPOLI BOLOGNA 1981 (12/06); 1981 (18/09) (03/08) Giorn (27/01) (/12) Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi VENEZIA TRIESTE TORINO Per Per (28/03-20/04) 1848 (28/03-20/04) Per (19/10) : 1851, 1852, Per Seshat Seshat Seshat Seshat 1863 (29/09-29/12); 1865 (01/01-31/12); 1866 (14/01-18/11); 1867 (16/01); 1868 (20/05-03/06) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

12 DIFESA ADRIATICA DIFESA DELLE LAVORATRICI (La) DIRITTO DI NIZZA (Il) DISCUSSIONE (La). Settimanale della Democrazia Cristiana DISCUSSIONE (La). Quotidiano dei Cristiano Democratici Uniti DOCUMENTI DELL'IMPERO FASCISTA 1870 (06/11-30/12) Giorn (20/12) (04/11) Magliana Giorn. 235 I 1995 (/11) (/08); 2000 (/04) - (ultimi 45 giorni) (tutti i giorni del mese corrente) Giorn (1 numero) DOLOMITEN BOLZANO Magliana Giorn (02/01) - : 1958, 1996, 2003, 2004, 2005, 2006 DOMANDO LA PAROLA (supplemento al "Popolo d'italia" Giorn. 305.I 1921 (14/11) (30/07) volume unico poi "Lunedì del Popolo d'italia") DOMANI D'ITALIA (Il) (ri Giorn. 315 Settimanale democratico cristiano anastatica) DOMANI D'ITALIA (Il) Giorn (24/12) (09/07) (ri anastatica) DOMENICA (La). Giornale illustrato ZARA Raccolta dalmata (01/01-08/11) DOMENICA. Settimanale di politica, letteratura e arte Giorn (06/08) (05/05) DOMENICA DEL CORRIERE (La) (supplemento al "Corriere della Sera") Giorn : , 1941, 1944, 1945, 1956, DOMENICA DEL FRACASSA (La) Giorn (28/12) (14/02) DOMENICA DEL POPOLO (La) Giorn DOMENICA DELL'ADRIATICO E DEL GIORNALETTO (La) VENEZIA Giorn (01/01-31/12) DOMENICA LETTERARIA (La) Giorn (01/03) DOMENICALE (Il) Giorn (/10) (/10) DON BASILIO Giorn DON CHISCIOTTE DI (già Giorn (20/12) (09/12) : giu "Don Chisciotte nella Mancia"; nel 1899 si fonde con il "Fanfulla" a (11/01) 1 solo numero formare "Il Giorno") DON CHISCIOTTE NAPOLI Giorn (02/11) Giorn (03/01) (31/12) DON PIRLONCINO (30/07) 1 solo numero DON PIRLONE Giorn ; (25/01) indici (/03) - Giorn (07/01) (15/09) (ri anastatica) Giorn (06/11-30/12) NIZZA Per (01/09) , (02/07) Seshat Seshat (01/09) (02/07) Giorn (16/11) (20/07) DON PIRLONE FIGLIO [...] Seshat 1870 (16/11) (20/07) DONNA ITALIANA (La) Giorn (22/04-01/07) Seshat 1848 (22/04-01/07) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

13 DOVERE (Il). Giornale politico, settimanale per la democrazia GENOVA Per (07/02) (18/05) DOVERE (Il) Giorn (27/04) (22/03) DUE apr. (Il) VENEZIA Per (19/04-24/08) ECO DE PIRAN (L') TRIESTE Giorn ECO DEL LITORALE UNGARICO (L') FIUME Giorn (05/04) (31/12) : 1843 ECO DI PADOVA (L') PADOVA Giorn (05/03) (02/02) ECO DI (L') Giorn (07/12) (25/01) Magliana Giorn (06/01) - Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi ECONOMIST (The) LONDRA (04/01) Accesso con registrazione. E' possibile scaricare solo 3 articoli per volta EDERA (L') Giorn (20/12) (1 numero) EDIFICAZIONE SOCIALISTA [s.l.] Giorn (05/07) (/06) EDUCAZIONE NAZIONALE (L'), CATANIA Giorn (15-30/05) EDUCAZIONE VIRILE (L') BOLOGNA Giorn (30/11) EGALITÉ (L') GINEVRA Giorn (ri anastatica) ENERGIA NUCLEARE Giorn (15/11) (20/08) Giorn (16/03) (25/03) EPOCA (L'). Giornale quotidiano (già "La Bilancia" e "L'Italico") Seshat 1848 (16/03) (23/03) EPOCA (L') Giorn (25/12) EPOCA (L'). Quotidiano indipendente del mattino Giorn. Misc. 4/ (01/11) (1 numero) EPOCA. Settimanale politico di grande informazione Giorn (14/10) (31/01) ERE NOUVELLE (L') PARIGI Giorn ESERCITO ITALIANO (L') Giorn Madama Giorn (02/10) - Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi ESPRESSO (L') 2007 (29/01) - ESPRESSO COLORE (L') (supplemento de "L'Espresso") ETIOPIA. Rassegna illustrata dell'impero EUROPA. Informazioni e analisi Magliana Giorn. 250 I 1967 (09/04) , (23/12) Giorn (/05) (1 numero) Per (/07) Madama Giorn (31/10) (21/05) - solo prime pagine EUROPA FEDERATA TORINO Giorn (ri 2004) EUROPA NUOVA TORINO Giorn (23/09) (05/12) EUROPEO (L'). Settimanale politico di attualità Giorn (05/01) (22/02) Magliana Giorn. 224 I 1997 (20/02) (07/07) EUROPEO (L') Selezione di articoli EXCELSIOR PARIGI Giorn (22/02) (17/01) : 1912, 1913 Magliana Giorn (01/10) - Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi intere annate lacunose EXPRESS (L') PARIGI ultimi 60 giorni 2002 (01/08) - FANFULLA (Il) FANFULLA (Il) (nel 1899 si fonde con il "Don Chisciotte di Roma" a formare "Il Giorno") Per (10/01-30/07) 1847 (10/01-30/07) Giorn (21-22/10) Solo un numero (21-22/10/1871) FANFULLA DELLA DOMENICA Giorn ; FASCIO DELLA DEMOCRAZIA (Il) FASCISMO CONTRO BOLSCEVISMO FATTI E PAROLE ADDIS ABEBA, Giorn (08/08) (09/06) Giorn numero unico VENEZIA Per (18/06) (05/02) Seshat Seshat 1848 (18/06) (05/02) Madama Giorn (23/09) (ultimi 45 giorni) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

14 FATTO QUOTIDIANO (Il) FEDELTÀ (La) (/06) -... Selezione di articoli 2009 (23/09) -... Giorn (16/04) (16/04) (solo un numero) Seshat 1871 (16/04) (28/12) FELSINEO (Il) BOLOGNA Giorn. 212 FIERA LETTERARIA (La) (poi "L'Italia letteraria - La Fiera letteraria") 1846 (23-30/10); 1847 (07/01) (16/05) Giorn FIERA LETTERARIA (La) Giorn (03/04) Magliana Giorn FIGARO (Le) PARIGI Microfilm Sala Microfilm ; (/12) : FILM FILM D'OGGI FILM SELEZIONE FILODRAMMATICO (Il) FINANCIAL TIMES FOGLIO (Il) FOGLIO DI AVVISI O SIA GIORNALE DIPARTIMENTALE (poi: "Giornale politico del Dipartimento di Roma") FOGLIO DI VERONA BOLOGNA LONDRA 1996 (31/10) - (ultimi 60 giorni) Giorn (29/01) (1 numero) Per (06/08) ; 1947 (01/01-01/03) Giorn Giorn (09/06) 1960 (/05) Per Per (/05) (/12) Giorn (07/07) (30/06) 1858 (07/07) (30/06) Magliana Giorn : 1971 (ultimi 45 giorni) Microfilm Sala Microfilm (/04) (12/08) (02/01) Indici Madama Giorn (ultimi 45 giorni) Spoglio di articoli 2008 (17/01) - Per VERONA Giorn (01/01-30/06) Seshat Seshat 1849 (01/01-06/06) FOLCHETTO (Il) Giorn (23/12) (12/11) FOLLA Giorn Giorn (09/05) (28/05); 1862 FORBICE (La) PALERMO Seshat 1848 (09/05) (09/05) FORCHE CAUDINE (Le) Giorn (15/06) (06/08) FORZE ARMATE (Le) Giorn (/08) FOTOGIORNALE (Il) TORINO Giorn (01-14/09) (1 numero) FRACASSA (poi: "Il Nuovo 1946 (12/12) ; 1948 (07/10 - Giorn. 455 Fracassa") 30/12); 1949 (06/01-30/11) FRANCE MILITAIRE (La) PARIGI Magliana Giorn (01/12) (11/09) FRANCE MILITAIRE AÉRIENNE, COLONIALE ET LIMOGES Magliana Giorn MARITIME... (La) Magliana Giorn (02/10) - FRANKFURTER ALLGEMEINE FRANCOFORTE (ultimi 45 giorni) ZEITUNG Microfilm Sala Microfilm (/04) FRONTE RUSSO. Giornale dell'8ª TIP.FIA MOBILE Armata CAMPALE Giorn (29/09-06/12) FRUSTA (La) Giorn Per (01/10) (15/07) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

15 FRUSTA LETTERARIA DI ARISTARCO SCANNABUE (La) FUTURISMO 1763 (01/10) (15/07) Giorn (15/10) FUTURISTA (Il) Giorn (12/05-22/12) Per (30/06-25/08) GAS (Il) GAZETTE DE LAUSANNE ET JOURNAL SUISSE GAZETTE NATIONALE OU MONITEUR UNIVERSEL (poi "Moniteur universel") GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (La) 1849 (30/06-25/08) LOSANNA Magliana Giorn ; Giorn ; 1799 Magliana Giorn (01/07) - GAZZETTA DEL POPOLO TORINO Giorn. 75 GAZZETTA DEL POPOLO (La) (poi: "La Libertà. Gazzetta del popolo") selezione di articoli 1850; ; ; ; 1983 Giorn (22/09-21/11) 1870 (22/09-21/11) 1848 (01/08) (29/01) : 1862, , 1981 GAZZETTA DI ROVEREDO ROVERETO Per (30/11) (25/03) GAZZETTA DI TORINO TORINO Giorn : 1862, 1866, 1867 GAZZETTA DI VENEZIA (già "Notizie dal mondo" e "Gazzetta privilegiata di Venezia"; poi "Gazzetta uffiziale di Venezia") GAZZETTA ILLUSTRATA DI (supplemento de "La Capitale") NAPOLI VENEZIA Giorn (01/07) - (30/12); ; Giorn (/12) (/11) Raccolta dalmata (07/12) , (04/01) Seshat Seshat GAZZETTA DEL POPOLO DELLA SERA TORINO Giorn. Misc. 4/ (01-02/09) GAZZETTA DEL POPOLO DI FIRENZE (La) (già "Gazzetta di FIRENZE Giorn (24/08) (31/12) Firenze") GAZZETTA DEL SERCHIO (La) LUCCA Giorn Magliana Giorn (02/01) - GAZZETTA DEL SUD MESSINA (06/03) (11/05) GAZZETTA DEL TURISMO E 1924 (/07 - /08) (numero TRENTO Giorn DELLO SPORT monografico: "Dolomiti") GAZZETTA DEL VENETO (La) UDINE Giorn (01/01-18/10) GAZZETTA DI BOLOGNA BOLOGNA Per GAZZETTA DI BOLOGNA BOLOGNA Giorn ; GAZZETTA DI FIRENZE (poi "Monitore toscano") FIRENZE Per lac GAZZETTA DI FIRENZE (poi "Monitore toscano") FIRENZE Giorn (01/06) (04/11) GAZZETTA DI FIRENZE (già "Il Monitore toscano"; poi "Gazzetta del FIRENZE Giorn (01/07) (31/12) popolo di Firenze") GAZZETTA DI GAETA GAETA Giorn (/09) (/02) (ri anastatica) GAZZETTA DI GENOVA GENOVA Giorn ; 1812 ; ; 1819 ; ; ; 1831 ; ; ; GAZZETTA DI MANTOVA (La) MANTOVA Giorn GAZZETTA DI PARMA PARMA Giorn Giorn (17/01) (29/01) GAZZETTA DI (già "Diario di Roma") Seshat GAZZETTA NAZIONALE DELLA LIGURIA PARIGI BARI GENOVA Seshat Per Seshat 1797 (17/06); 1798 (17/02) (09/03) 1797 (17/06); 1798 (17/02) (09/03) GAZZETTA PIEMONTESE (poi "Gazzetta ufficiale del Regno d'italia") TORINO Giorn GAZZETTA NA Per (05/04) (30/06) GAZZETTA TICINESE LUGANO Giorn (/09) Per GAZZETTA TOSCANA FIRENZE GAZZETTA TREVISANA TREVISO Giorn (14/07) (30/09) GAZZETTA UFFICIALE DEL REGNO D'ITALIA (già "Gazzetta piemontese" e "Gazzetta ufficiale del TORINO, FIRENZE, Giorn (01/07) Regno" ) Giorn (23/09) (30/06) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

16 GAZZETTA UFFICIALE DI 1870 (23/09) 1870 (23/09) (30/06) GAZZETTA UNIVERSALE (poi: "Giornale del Dipartimento FIRENZE Per (06/07) (29/01) dell'arno") GAZZETTINO (Il) VENEZIA Magliana Giorn (01/06) - (ultimi 45 giorni) (anno in corso) (Spoglio di articoli) GIORNALE (Il) NAPOLI Giorn (14/09) (28/07) Madama Giorn (ultimi 45 giorni) Microfilm Sala Microfilm 1974 (/05) GIORNALE (Il) (già "Il Giornale selezione di articoli nuovo") GIORNALE COSTITUZIONALE DI PALERMO GIORNALE D'ITALIA (Il) GIORNALE DE' PATRIOTI D'ITALIA GIORNALE DEGLI AMICI DELLA LIBERTÀ ITALIANA GIORNALE DEI DIBATTIMENTI (Il) 2002 (21/11) - (ultimi 60 giorni) 2008 (02/01) -... PALERMO Per (01/11-30/12) Giorn (25/07) Magliana Giorn Per (20/04-01/11) Collez. ital I (ri anastatica) MANTOVA Rari (20/04-01/11) Giorn (20/06-06/09) GIORNALE DEL CAMPIDOGLIO Per (01/07) (30/12) GIORNALE DEL DIPARTIMENTO DELL'ARNO (già "Gazzetta universale"; poi: FIRENZE Per "Giornale politico di Firenze") GIORNALE DEL LAZIO (Il) Giorn GIORNALE DEL MATTINO (Il) Giorn (17/01) (20/04) (già "Corriere di Roma"; poi: "Il Microfilm Sala Microfilm Messaggero...") GIORNALE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE (già "Monitore delle Due Sicilie"; poi "Giornale officiale di Napoli". Dall' 8 luglio 1820 al 1821 prende nome: "Giornale costituzionale del Regno delle Due Sicilie") Seshat Seshat NAPOLI Giorn (30/04); 1831 (01/10) ; ; GIORNALE DELLA GUARDIA NAZIONALE VENEZIA Per (01/10) (31/01) GIORNALE DI ADDIS ABEBA (Il) ADDIS ABEBA Giorn (11/06) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

17 GIORNALE DI AGRICOLTURA Giorn GIORNALE DI MESSINA [s.l.] Rari (/10) (24/04) GIORNALE DI PALERMO PALERMO Per Giorn (06/07) GIORNALE DI 1849 (06/07) (31/12) GIORNALE DI (Il) Giorn (01/10) (31/03) Magliana Giorn ; : ott (ultimi 45 giorni) GIORNALE DI SICILIA (Il) PALERMO Microfilm Sala Microfilm : lug.-sett (02/01) - GIORNALE DI TORINO E DELLE PROVINCIE TORINO Per GIORNALE DI TRIESTE TRIESTE Giorn (22/10) (05/01) GIORNALE DI TRIESTE TRIESTE Giorn GIORNALE DI UDINE E DEL VENETO ORIENTALE (Il) UDINE Giorn. Misc. 4/ (01/01) (1 n., ed. str.) GIORNALE DI UDINE (Il) UDINE Giorn : 1917, 1918 GIORNALE DI VICENZA (Il) VICENZA Giorn (30/09) GIORNALE ILLUSTRATO (Il) TORINO Giorn (05/06) (05/01) GIORNALE LA FENICE PALERMO Per (31/07) - (12/10) GIORNALE LOMBARDO Giorn (02/05) - (16/07) GIORNALE NAPOLETANO DELLA DOMENICA NAPOLI Giorn GIORNALE NUOVO (Il) (poi "Il Giornale") Madama Giorn (26/06) (31/12) GIORNALE OFFICIALE DI NAPOLI (già il "Giornale del Regno NAPOLI Giorn (/09) (/12) delle due Sicilie") GIORNALE PATRIOTTICO DI 1790 (03/04) - (27/11) (ri BASTIA Per CORSICA anastatica) GIORNALE POLITICO DEL DIPARTIMENTO DI Per (continua il "Foglio di avvisi...") Per (13/11) (26/01) GIORNALETTO DEI POPOLANI (poi "Letture politiche") GIORNO (Il) (nato dalla fusione nel 1899 tra il "Don Chisciotte"e il "Fanfulla") GIORNO (Il) FIRENZE 1847 (13/11) (26/01) Giorn (10/12) (04/01) Magliana Giorn (21/04) - Microfilm Sala Microfilm (22/06) - GIUSTIZIA (La) Giorn (04/11) GIUSTIZIA (La). Quotidiano del partito socialista democratico Giorn ; italoano GIUSTIZIA E LIBERTÀ PARIGI Giorn GLOBO (Il) Magliana Giorn GLOBO ILLUSTRATO E I Giorn. 261 VALORI DELL'ITALIA Raccolta dalmata P (11/01) (28/01) D'OGGI (Il) Giorn (/11) GRANDE RIUNIONE (La) Seshat Seshat Seshat 1849 (Novembre) GRAPPA (Il) PADOVA Giorn (01/06) (1 numero) GRANELLO DI PEPE (Il) FIRENZE Giorn GRINGOIRE MARSIGLIA, PARIGI Giorn (16/10) Magliana Giorn : 1978 (ultimi 45 giorni) GUARDIAN (The) (già "The Manchester Guardian") (02/01) -... LONDRA (25/11) -... (ultimi 60 giorni) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

18 GUERIN MESCHINO Giorn ; ; ; 1939 GUERRA D'ITALIA NEL 1915 (La) Giorn GUERRA DELLE NAZIONI (La) Giorn GUERRA EUROPEA (La) Giorn (09/08-26/09); 1915 (28/02) HAARETZ (edizione inglese) TEL AVIV Magliana Giorn (24/03) - HIT. Settimanale di attualità, cultura, radio e televisioni Giorn (07/07) (1 numero) HÔOO!!... Periodico satirico politico artistico BOLOGNA Giorn (17/04) (1 numero) Magliana Giorn (18/08) - PARIGI Microfilm Sala Microfilm ; 1944 HUMANITÉ (L') selezione di articoli 2007 (01/03) - HUMOR Giorn (2 numeri) IDEA (L'). Rassegna settimanale del pensiero politico italiano BARI Giorn (/02) - (/05) IDEA DEMOCRATICA (L') Giorn (09/11) (28/11) IDEA DEMOCRATICA (continua "Italia dei valori") Madama Giorn (23/10) (18/01) IDEA NAZIONALE (L') (il 26 dic si fuse col giornale: "La Tribuna" e assunse il titolo: "La Tribuna - L'Idea nazionale") Giorn ILLUSTRAZIONE DEL POPOLO Giorn Per (12/08) - (15/09) IMPARZIALE (L') MESSINA (18/10) IMPERO (L') Giorn INDÉPENDANCE BELGE (L') BRUXELLES Giorn (01/04) - (30/06) Magliana Giorn (02/01) - INDEPENDENT (The) INDICATORE (L') LONDRA Microfilm Sala Microfilm (/04) : 1990, 1991, 1996, 2003, (01/01) (ultimi 60 giorni) Giorn (1/03) (03/07) Seshat 1848 (01/03) (03/07) INDICATORE LIVORNESE (L') LIVORNO Giorn INDIPENDENTE (L') (poi Giorn "Cronache de l'indipendente") Microfilm Sala Microfilm (/06) : 1994, 1995 INDIPENDENTE (L') Giorn (01/04) (12/01) INDIPENDENZA E LA LEGA (L') PALERMO Giorn (15/02) - (14/10) INDUSTRIA (L'). Giornale periodico INFORMAZIONE (L') INIZIATIVA (L'). Giornale politico repubblicano INIZIATIVA DEMOCRATICA INTERNATIONAL HERALD TRIBUNE (continuazione di "The New York Times" - ed. Parigi) INTERNATIONAL NEW YORK TIMES (continuazione di "International Herald Tribune") NAPOLI Giorn Giorn Microfilm Sala Microfilm Giorn (17/01) (1 numero) PARIGI PARIGI Giorn Magliana Giorn (22/05) (14/10) Microfilm Sala Microfilm (/06) (/10) Magliana Giorn (15/10) (/10) -... selezione di articoli Per la visualizzazione immetere il titolo "International New York Times" nella maschera di ricerca e, una volta visualizzati i risultati, cambiare l'ordinamento in "data meno recente". LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

19 INTERNAZIONALE INTERVENTO (L'). Rassegna politica settimanale Magliana Giorn Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi PADOVA Giorn (23-30/01) (2 numeri) IRIDE (L') Giorn ISTRIA (L') TRIESTE Per ISTRUZIONE MEDIA (L') SAN CASCIANO Giorn Giorn (19/06) (01/08) ITALIA (L') PISA Seshat 1847 (19/06) (01/08) ITALIA. Bulletin d'informations edité par la concentration antifasciste italienne PARIGI Giorn (/04) (/06) (ri anastatica) ITALIA DEI GIOVANI (L') PISA Giorn (20/12) (19/03) ITALIA DEI VALORI (poi "L'Idea democratica") Giorn (09/03) (04/08) ITALIA DEL POPOLO (L') Giorn ITALIA DEL POPOLO (L') [s.l.] Giorn (10/10) (1 numero) ITALIA DOMANI Giorn (/11) (/06) ITALIA E IL SECONDO 1944 (29/04) (05/05) LUGANO Giorn. 331 RISORGIMENTO (L') (ri anastatica) ITALIA LETTERARIA (L') - FIERA LETTERARIA (La) (già "La Fiera letteraria"; poi L'Italia Giorn letteraria") ITALIA LETTERARIA (L') (già "L'Italia letteraria - La Fiera Giorn letteraria") ITALIA LIBERA (L') Giorn ITALIA LIBERA (L') Giorn ITALIA MONARCHICA Giorn ITALIA NOSTRA Giorn (13/06) ITALIA NUOVA (L') VENEZIA Per (22/02) - (10/04) ITALIA NUOVA Giorn Magliana Giorn (18/11) - : 1991 (ultimi 45 giorni) Microfilm Sala Microfilm ITALIA OGGI (Spoglio di articoli) 2002 (21/09) (02/01) - ITALIA SETTIMANALE (L') Giorn (14/09) (21/03) ITALIANO (L') BOLOGNA Giorn (11/01) - (28/04) ITALICO (L') (nel marzo 1848 si fonde con "La Bilancia" a formare Giorn (18/02) (10/03) "L'Epoca") ITALIE (L') Giorn (01/11) (31/12) Magliana Giorn (18/02) JOURNAL DE GÉNÈVE (Le) GINEVRA (01/01) (28/02) JOURNAL DES DÉBATS POLITIQUES ET LITTERAIRES Magliana Giorn ; (/03) JOURNAL OFFICIEL DE L'EMPIRE FRANÇAIS (già PARIGI Magliana Giorn (31/03) "Moniteur universel") LABARO (Il) Giorn (15/01) - (25/11) Per (13/07) (11/04) LAMPIONE (Il). Giornale per tutti PARIGI FIRENZE gallica.bnf.fr Seshat 1848 (13/07) (11/04) LAVORO (Il) (dal 1947 al 1950 s'intitola "Il Lavoro nuovo") GENOVA Giorn (08/02) LAVORO (Il) Giorn (/06) LEFT AVVENIMENTI (già Madama Giorn (/07) "Avvenimenti") Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi selezione di articoli e immagini : 1870, 1871, 1873, 1875, , 1896 LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

20 LEGIONARIO (Il) FRONTE SPAGNOLO Giorn (19/03) (30/08) LETTERATURA CONTEMPORANEA FIRENZE Giorn LETTERE (Le) Giorn LIBERA PAROLA (La) Giorn (12/05) (07/01) LIBERAL (già "Cronache de l'indipendente") Madama Giorn (23/01) (20/06) LIBERAL (già "Cronache de genn , 20 Madama Giorn. 495 l'indipendente") giugno Magliana Giorn Microfilm Sala Microfilm LIBÉRATION PARIGI 1998 (01/01) - Madama Giorn (22-29/01) (31/12) (ultimi 45 giorni) (10/12) - LIBERO (settimanale) Madama Giorn Madama Giorn (/07) - ultimi 45 giorni LIBERO (quotidiano) ultimi 60 giorni 2008 (01/02) -... LIBERO EDIFICARE (Il) Giorn (05/04-08/10) LIBERTÀ (La). Giornale politico 1870 (27/09) (31/12); Giorn. 267 quotidiano 1888 LIBERTÀ PIACENZA Giorn LIBERTÀ (La). Giornale della concentrazione antifascista PARIGI Giorn (01/05) (03/05) LIBERTÀ (La). Organo del partito 1944 (11/03-27/08) NAPOLI Giorn. 332 I liberale (ri anastatica) lac LIBERTÀ (La). Quotidiano liberale Giorn. Misc. 4/ (07/05) (1 numero) LIBERTÀ ECONOMICA (La) BOLOGNA Giorn. 122 LIBRO E MOSCHETTO. Organo degli studenti italiani di Salonicco SALONICCO Giorn ; (19/12); 1936 (02/01) numero straordinario; 1936 (30/01) LIBRO E MOSCHETTO Giorn (/01 -/10) LINEA Madama Giorn (25/06) (24/12) LITTORE SARDO (Il). Organo settimanale dei fasci sardi CAGLIARI Giorn I marzo (1 numero) LOMBARDO (Il) Giorn (26/05-03/11) LOTTA CONTINUA Giorn (03/01) (13/07) Giorn (30/07) (12/12); 1898 (01/05) LOTTA DI CLASSE 1907 (/01 - /05) lac Per la visuaizzazione occorre installare DjVu Browser Plug-in (FREE) LOTTA DI CLASSE PARIGI Giorn (23/12) (1 numero) LUCE (La) PALERMO Giorn (16/02-16/04) LUCIFERO. Periodico settimanale Rari (5/02) (ri anastatica) emeroteca.braidense.it 1894 (28/10); 1895 ( 04/11) Giorn (08/11) (12/05) LUME A GAS (Il) NAPOLI Seshat 1847 (08/11) (12/05) Per la consultazione LUNEDÌ DEL POPOLO D'ITALIA (Il) (variante del tit.: "Domando la Giorn. 305.I 1922 (31/07) (31/12) volume unico parola!") LUPA (La) Giorn (16/10) (08/10) LUPI (I). Quindicinale del Novecentismo fascista Giorn (10/02) (1 numero) MAGLIO (Il) TORINO Giorn (11/10) (1 numero) MALTA. Quotidiano nazionalista MALTA Giorn MAMMA ROCCA SAN CASCIANO Giorn (15-30/05) MANCHESTER GUARDIAN (The) MANCHESTER (poi "The Guardian") Magliana Giorn LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA SERVIZIO DELLA BIBLIOTECA GIORNALI CORRENTI E CESSATI POSSEDUTI DALLA BIBLIOTECA elenco in ordine alfabetico di titolo * aggiornato al 4 marzo 2009 TITOLO CONSISTENZA AGRICOLTURA

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 11

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 11 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ITALIA POPOLAZIONE Cose da sapere VOLUME 1 CAPITOLO 11 A. Le idee importanti l L Italia è uno Stato con 20 regioni e 103 province l In Italia ci sono molte città. Le

Dettagli

FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI

FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI ABRUZZO - MOLISE UFFICIO ISPETTIVO DI PESCARA Pescara, Chieti, L'Aquila, Teramo, Campobasso, Isernia Via Latina n.7 -. 65121 Pescara Telefono 06 5793.3110

Dettagli

MODULO LOCALE. Quotidiani e periodici con diffusione locale

MODULO LOCALE. Quotidiani e periodici con diffusione locale MODULO LOCALE Quotidiani e periodici con diffusione locale ABRUZZO Chieti Centro (il) - ed. Chieti Lanciano-Vasto L Aquila Centro (il) - ed. l'aquila Avezzano Sulmona Pescara Centro (il) Pescara Centro

Dettagli

Abruzzo Basilicata Calabria. Reggio Calabria. Vibo Valentia. Grado di istruzione / Classe di concorso

Abruzzo Basilicata Calabria. Reggio Calabria. Vibo Valentia. Grado di istruzione / Classe di concorso Chieti L'Aquila Pescara Teramo Matera Potenza Catanzaro Cosenza Crotone 3 7 3 5 6 4 5 7 6 A03 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE A06 COSTRUZIONI E TECNICO A07 DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI 3 A09 DISCIPLINE

Dettagli

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013)

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013) I Contratti di Rete Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013) I contratti di rete Il monitoraggio sui Contratti di rete di Unioncamere, su dati Infocamere, mette in

Dettagli

AGIMEG Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco

AGIMEG Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco http://www.agimeg.it/?p=2768 AGIMEG Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco Giochi 2012, Milano la provincia dove si è giocato di più. In sole 4 province finisce il 25% delle giocate Sul podio anche

Dettagli

costo quota iscrizione: 100 EURO costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale)

costo quota iscrizione: 100 EURO costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale) ABRUZZO Chieti - Pescara http://www.unich.it/unichieti/appmanager/unich/didattica?_nfpb=true&_pagelabel=ssis_didatticafirstpage_v2 costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale)

Dettagli

Guida ai servizi della Biblioteca Ricerca Consultazione Riproduzione Altri servizi

Guida ai servizi della Biblioteca Ricerca Consultazione Riproduzione Altri servizi Guida ai servizi della Biblioteca Ricerca Consultazione Riproduzione Altri servizi Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini Ricerca materiale bibliografico Dal 2007 la Biblioteca fa parte - insieme a quella

Dettagli

- DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO -

- DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO - - DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO - DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO Previnet è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti un network

Dettagli

Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute

Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute ABRUZZO Case di cura / Ospedali / Day-Surgery CHIETI e provincia L'AQUILA e provincia PESCARA e provincia Centri diagnostici /Poliambulatori/Studi

Dettagli

Abruzzo Chieti 2 Abruzzo L' Aquila 2 Abruzzo Pescara 0 Abruzzo Teramo Totale Abruzzo. 12 Basilicata Matera 0 Basilicata Potenza Totale Basilicata

Abruzzo Chieti 2 Abruzzo L' Aquila 2 Abruzzo Pescara 0 Abruzzo Teramo Totale Abruzzo. 12 Basilicata Matera 0 Basilicata Potenza Totale Basilicata Mobilità professionale personale ATA profilo professionale DSGA Destinatari dei corsi di di cui all'art. 7 CCNI 3.12.29 - art. 1, comma 2, sequenza contrattuale 25.7.28 - (ex art. 48 CCNL/27) DSGA Personale

Dettagli

MEDIEN I TV Cinema Fotografia Multimedia

MEDIEN I TV Cinema Fotografia Multimedia MEDIEN I TV Cinema Fotografia Multimedia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET - http://offf.miur.it CLASSE DELLE LAUREE L-20

Dettagli

OGGETTO: Verbale di Accordo del 16 luglio 2009 - inserimenti sportelleria.

OGGETTO: Verbale di Accordo del 16 luglio 2009 - inserimenti sportelleria. Risorse Umane ed Organizzazione Relazioni Industriali Alle Segreterie Nazionali delle OO.SS. SLC-CGIL SLP-CISL UIL-POST FAILP-CISAL CONFSAL. COM.NI UGL-COM.NI Roma, 2 dicembre 2009 OGGETTO: Verbale di

Dettagli

Case, prezzi degli affitti in aumento nel secondo trimestre 2015

Case, prezzi degli affitti in aumento nel secondo trimestre 2015 Case, prezzi degli affitti in aumento nel secondo trimestre 2015 Dopo un ulteriore incremento dell 1% il prezzo medio in Italia si attesta a 8,5 euro al mese Forti oscillazioni nei centri minori, pressoché

Dettagli

cmg FIRE ATTITUDE ABRUZZO BASILICATA ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo

cmg FIRE ATTITUDE ABRUZZO BASILICATA ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo ABRUZZO ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo Tel.: 338 7339896 mail: fabrizio.andriano@gmail.com BASILICATA DANIELE RAFFAELE & FIGLI sas Provincia: Potenza Tel.: 335 6226928 mail:

Dettagli

IL DIRETTORE. VISTI lo Statuto e il Regolamento di amministrazione dell Agenzia delle dogane;

IL DIRETTORE. VISTI lo Statuto e il Regolamento di amministrazione dell Agenzia delle dogane; Prot. n. 29228 IL DIRETTORE VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300; VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; VISTI lo Statuto e il Regolamento di amministrazione dell Agenzia delle

Dettagli

AMBITI del 1 RAGGRUPPAMENTO dell'all. 1 DM 226/2011

AMBITI del 1 RAGGRUPPAMENTO dell'all. 1 DM 226/2011 Tabella riportante per ciascun ambito le date aggiornate per l intervento sostitutivo della Regione di cui all'articolo 3 del, in caso di mancato avvio della gara da parte dei Comuni, in seguito a DL n.69/2013

Dettagli

AGRIGENTO Ass. Amministrativo 584 561 23 2 ALESSANDRIA Ass. Amministrativo 332 307 25 2 ANCONA Ass. Amministrativo 451 380 71 5 AREZZO Ass. Amministrativo 337 270 67 5 ASCOLI PICENO Ass. Amministrativo

Dettagli

Dotazione di infrastrutture stradali sul territorio italiano

Dotazione di infrastrutture stradali sul territorio italiano Dotazione di infrastrutture stradali sul territorio italiano A cura dell Area Professionale Statistica L Automobile Club d Italia produce ormai da molti anni la pubblicazione Localizzazione degli Incidenti

Dettagli

CRISI Confartigianato: La crisi del credito costa alle imprese 13,8 miliardi l anno

CRISI Confartigianato: La crisi del credito costa alle imprese 13,8 miliardi l anno NOTA PER LA STAMPA Roma, 17 aprile 2009 CRISI Confartigianato: La crisi del credito costa alle imprese 13,8 miliardi l anno Le imprese italiane pagano un prezzo sempre più alto per la crisi del credito:

Dettagli

Attività di soccorso svolte dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Attività di soccorso svolte dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Cod. ISTAT INT 00012 AREA: Ambiente e Territorio Settore di interesse: Ambiente Attività di soccorso svolte dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Titolare: Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso

Dettagli

REGIONE UFFICIO INCARICO LIVELLO

REGIONE UFFICIO INCARICO LIVELLO ABRUZZO DR ABRUZZO AREA DI STAFF AL DIRETTORE REGIONALE ABRUZZO DR ABRUZZO CENTRO DI ASSISTENZA MULTICANALE DI PESCARA ABRUZZO DR ABRUZZO DIRETTORE REGIONALE AGGIUNTO 1 ABRUZZO DR ABRUZZO UFFICIO ACCERTAMENTO

Dettagli

Tabelledettaglioscuolasecondaria.xls Secondaria di I grado

Tabelledettaglioscuolasecondaria.xls Secondaria di I grado PIEMONTE ALESSANDRIA A028 EDUCAZIONE ARTISTICA 1 PIEMONTE ALESSANDRIA A032 EDUCAZIONE MUSICALE NELLA SCUOLA MEDIA 1 PIEMONTE ALESSANDRIA A033 EDUCAZIONE TECNICA NELLA SCUOLA MEDIA 1 PIEMONTE ALESSANDRIA

Dettagli

SMART CITY INDEX. La misurazione del livello di «smartness» Marco Mena

SMART CITY INDEX. La misurazione del livello di «smartness» Marco Mena SMART CITY INDEX La misurazione del livello di «smartness» Marco Mena Lo Smart City Index Al fine di misurare il livello di smartness di una città, Between ha creato lo Smart City Index, un ranking delle

Dettagli

TRASPARENZA E INFORMAZIONE: IL CASO DI COMUNI E REGIONI

TRASPARENZA E INFORMAZIONE: IL CASO DI COMUNI E REGIONI TRASPARENZA E INFORMAZIONE: IL CASO DI COMUNI E REGIONI Analisi della UIL sui siti internet dei Comuni Capoluogo di Provincia e delle Regioni Roma Agosto 2008 UIL- Servizio Politiche Territoriali TRASPARENZA

Dettagli

Condizioni tecniche ed economiche relative alla sperimentazione Postatarget Creative Sperimentale

Condizioni tecniche ed economiche relative alla sperimentazione Postatarget Creative Sperimentale Condizioni tecniche ed economiche relative alla sperimentazione Postatarget Creative Sperimentale EDIZIONE SETTEMBRE 2010 INDICE 1 CARATTERISTICHE DELLA SPERIMENTAZIONE... 3 2 CONDIZIONI DI ACCESSO ALLA

Dettagli

DOSSIER RIFIUTI 1 OSSERVATORIO PREZZI E TARIFFE DICEMBRE 2010

DOSSIER RIFIUTI 1 OSSERVATORIO PREZZI E TARIFFE DICEMBRE 2010 La produzione di rifiuti urbani in Italia DOSSIER RIFIUTI 1 OSSERVATORIO PREZZI E TARIFFE DICEMBRE 2010 L Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, ha svolto per la quarta annualità un indagine

Dettagli

Il credit crunch nell economia italiana e per le piccole imprese

Il credit crunch nell economia italiana e per le piccole imprese 17 giugno 2013 Il credit crunch nell economia italiana e per le piccole imprese I dati desk sul credito alle imprese Dall avvento della crisi (dal 2008 in poi) l andamento dei prestiti alle imprese italiane

Dettagli

Attività di soccorso svolte dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Attività di soccorso svolte dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Cod. ISTAT INT 00012 AREA: Ambiente e Territorio Settore di interesse: Ambiente Attività di soccorso svolte dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Titolare: Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso

Dettagli

RISTORANTI ETNICI. Quanti sono e dove sono?

RISTORANTI ETNICI. Quanti sono e dove sono? L INFLUSSO DELLA CUCINA ETNICA SULLE ABITUDINI ALIMENTARI DEGLI ITALIANI L integrazione alimentare coinvolge di più i giovani e i residenti al Nord e al Centro A Milano, Prato e Trieste la maggiore presenza

Dettagli

MEDIEN II Giornalismo Scienze della comunicazione

MEDIEN II Giornalismo Scienze della comunicazione MEDIEN II Giornalismo Scienze della comunicazione I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET - http://offf.miur.it CLASSE DELLE LAUREE

Dettagli

SINTESI DELLO STUDIO

SINTESI DELLO STUDIO SINTESI DELLO STUDIO CARO AFFITTI E COSTO PER LA CASA: DIFFICOLTA DA RISOLVERE Maggio 2009 Nel II semestre 2008 le famiglie italiane per pagare l affitto della casa in cui vivono hanno impiegato il 26,4%

Dettagli

DOSSIER FOTOGRAFIA: imprese e import/export di strumenti ottici e attrezzature fotografiche a Milano, in Lombardia e in Italia nel 2006

DOSSIER FOTOGRAFIA: imprese e import/export di strumenti ottici e attrezzature fotografiche a Milano, in Lombardia e in Italia nel 2006 DOSSIER FOTOGRAFIA: imprese e import/export di strumenti ottici e attrezzature fotografiche a Milano, in Lombardia e in Italia nel A cura della Camera di commercio di Milano Imprese attive nel settore

Dettagli

Il fabbisogno abitativo Rinnovata emergenza

Il fabbisogno abitativo Rinnovata emergenza Il fabbisogno abitativo Rinnovata emergenza 2 Rapporto Famiglia-reddito-casa A cura della UIL Servizio Politiche Territoriali Novembre 2008 1 INDICE Nota introduttiva pag. 3 Dati demografici pag. 4 Tabella

Dettagli

affittare casa è sempre più conveniente, prezzi giù -4,7% nel 2014

affittare casa è sempre più conveniente, prezzi giù -4,7% nel 2014 affittare casa è sempre più conveniente, prezzi giù -4,7% nel 2014 il prezzo medio ora è di 8,4 euro al metro quadro cali generalizzati nei principali centri: bene padova (1,6), tengono meglio roma (0,1%)

Dettagli

Allegato A.1 - LOTTO 1 -

Allegato A.1 - LOTTO 1 - Allegato A.1 CAPITOLATO TECNICO PER IL SERVIZIO DI RASSEGNA STAMPA E MONITORAGGIO FILE MULTIMEDIALI PER IL MINISTERO DELL AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE - LOTTO 1 - PREMESSA Il Ministero

Dettagli

A CURA DELL OSSERVATORIO PREZZI E TARIFFE DI. c è un nido? RILEVAZIONE ANNUALE SUi costi e numero degli ASILI NIDO in italia

A CURA DELL OSSERVATORIO PREZZI E TARIFFE DI. c è un nido? RILEVAZIONE ANNUALE SUi costi e numero degli ASILI NIDO in italia A CURA DELL OSSERVATORIO PREZZI E TARIFFE DI c è un nido? RILEVAZIONE ANNUALE SUi costi e numero degli ASILI NIDO in italia Settembre 2015 Asili nido comunali Dossier a cura dell Osservatorio prezzi &

Dettagli

Grafico 1: Distribuzione % premi del lavoro diretto italiano 2011

Grafico 1: Distribuzione % premi del lavoro diretto italiano 2011 GRAFICI STATISTICI Grafico 1: Distribuzione % premi del lavoro diretto italiano 211 RAMI VITA - Premi lordi contabilizzati per ramo di attività e per tipologia di premio: 73.869 milioni di euro Malattia,

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. Prospetto Informativo on line

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. Prospetto Informativo on line MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Prospetto Informativo on line Ricevuta del prospetto Tipo comunicazione Codice comunicazione 01 - Prospetto informativo 1001514C00394126 Data invio 13/02/2014

Dettagli

TABELLA DISPONIBILITA CORSI TFA DA ISTITUIRE PRESSO GLI ATENEI UNIVERSITARI D ITALIA

TABELLA DISPONIBILITA CORSI TFA DA ISTITUIRE PRESSO GLI ATENEI UNIVERSITARI D ITALIA TABELLA DISPONIBILITA CORSI TFA DA ISTITUIRE PRESSO GLI ATENEI UNIVERSITARI D ITALIA A013 Chimica e tecnologie chimiche A016 Costruzioni,tecnologie delle costruzioni e disegno tecnico A017 Discipline economico

Dettagli

Europaconcorsi For architects only (/) Italian Liberty Free! 1 di 6 26/04/14 01.15. AdWords per i video

Europaconcorsi For architects only (/) Italian Liberty Free! 1 di 6 26/04/14 01.15. AdWords per i video Lingua: Italiano (/locales/set/it) English (/locales/set/en) Aggiungi un Progetto (/projects/new) Registrati (/signup) Accedi (/login) Europaconcorsi For architects only (/) Bandi (/competitions) Autori

Dettagli

La produzione di rifiuti urbani in Italia

La produzione di rifiuti urbani in Italia La produzione di rifiuti urbani in Italia DOSSIER 1 RIFIUTI OSSERVATORIO PREZZI E TARIFFE APRILE 2010 L Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, ha svolto per la terza annualità un indagine

Dettagli

LE ASSOCIATE ACRI FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA

LE ASSOCIATE ACRI FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA LE ASSOCIATE ACRI FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA Abruzzo Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell Aquila Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti Fondazione Pescarabruzzo Fondazione

Dettagli

Breve sintesi - 2012

Breve sintesi - 2012 Breve sintesi - 2012 L Italia e l Europa nel 2012 Nel 2010 l Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato un nuovo decennio di iniziative per la Sicurezza Stradale 2011-2020 al fine di ridurre

Dettagli

IL GIORNALE GIORNALE CARTACEO

IL GIORNALE GIORNALE CARTACEO IL GIORNALE Il Giornale è un mezzo di INFORMAZIONE che offre le ultime notizie dell Italia e del mondo. Può essere: cartaceo (quotidiano e periodico) radiofonico (radio-giornale) televisivo (tele-giornale)

Dettagli

3) Contributi integrativi volontari di cui all art.4 del D.P.R. N.1432/1971. a) Operai agricoli a tempo determinato;

3) Contributi integrativi volontari di cui all art.4 del D.P.R. N.1432/1971. a) Operai agricoli a tempo determinato; Versamenti volontari del settore agricolo - Anno 2005 (Inps, Circolare 29 luglio 2005 n. 98) Si illustrano di seguito le modalità di calcolo, per l anno in corso, dei contributi volontari relative alle

Dettagli

Lettere Lingue Mediazione linguistica

Lettere Lingue Mediazione linguistica Lettere Lingue Mediazione linguistica I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET DELLE SINGOLE UNIVERSITA CLASSE DELLE LAUREE L-10

Dettagli

tour febbraio-aprile terza edizione

tour febbraio-aprile terza edizione tour 2014 febbraio-aprile terza edizione 60 città 141 ordini e collegi provinciali patrocinanti edizione 2013 93.280 12% 12% 17% 29% 30% ALCUNI NUMERI contatti autorevole comitato scientifico enti e aziende

Dettagli

07-12-000181 SERVIZIO RAPPORTI INTERNAZIONALI E STUDI SEZIONE STUDI E STATISTICA

07-12-000181 SERVIZIO RAPPORTI INTERNAZIONALI E STUDI SEZIONE STUDI E STATISTICA SERVIZIO RAPPORTI INTERNAZIONALI E STUDI Roma 27 giugno 2012 Prot. n. All.ti n. 07-12-000181 12 Alle Imprese di assicurazione autorizzate all esercizio del ramo R.C. auto con sede legale in Italia LORO

Dettagli

Autorità garante per l infanzia e l adolescenza

Autorità garante per l infanzia e l adolescenza Servizio di rassegna stampa telematica e monitoraggio radio-televisivo per l Autorità garante per l infanzia e l adolescenza Capitolato tecnico (Allegato alle lettere invito prot.nn.2246-2248-2249-2250-2252

Dettagli

MINISTERO DELL INTERNO

MINISTERO DELL INTERNO MINISTERO DELL INTERNO DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per la Documentazione e la Statistica PRESSO LE SOCIO-RIABILITATIVE ALLE DATE DEL 31 MARZO E 30 GIUGNO 2002

Dettagli

BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Studium

BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Studium BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Studium Biblioteca. Liceo Classico Statale Francesco Stelluti Fabriano, tel: 073221977 Posseduto: 1990- Lacune: 1990; Biblioteca Facoltà di Lettere e Filosofia

Dettagli

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. Prospetto Informativo on line

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. Prospetto Informativo on line MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Prospetto Informativo on line Ricevuta del prospetto Soggetto che effettua la comunicazione 011 - Consorzi e Gruppi di imprese (art. 31, d.lgs. 276/2003)

Dettagli

Per i residenti di Torino: Potete portare l'oggetto Toshiba da riparare presso il nostro laborat orio, enza l'appuntamento nei orari di apertura.

Per i residenti di Torino: Potete portare l'oggetto Toshiba da riparare presso il nostro laborat orio, enza l'appuntamento nei orari di apertura. Riparazioni in garanzia: Per poter usufruire dell'assistenza tecnica in garanzia, il cliente deve contattare la sede Toshiba Italy Srl tramite il numero a pagamento messo a disposizione. 199... Gestione

Dettagli

Chi siamo. Siamo 17.000 donne e uomini che compongono un gruppo bancario cooperativo con 1.800 filiali.

Chi siamo. Siamo 17.000 donne e uomini che compongono un gruppo bancario cooperativo con 1.800 filiali. IO SONO POPOLARE Chi siamo Siamo 17.000 donne e uomini che compongono un gruppo bancario cooperativo con 1.800 filiali. Da 150 anni partecipiamo alle storie di famiglie e imprese dei nostri territori.

Dettagli

ANDAMENTO DEL MERCATO AUTOVETTURE IN ITALIA PER PROVINCIA E MACRO-AREA ANNO 2011

ANDAMENTO DEL MERCATO AUTOVETTURE IN ITALIA PER PROVINCIA E MACRO-AREA ANNO 2011 ANDAMENTO DEL MERCATO AUTOVETTURE IN ITALIA PER PROVINCIA E MACRO-AREA ANNO 2011 A CURA DELL AREA PROFESSIONALE STATISTICA FEBBRAIO 2012 A.G. ANDAMENTO MERCATO AUTOVETTURE IN ITALIA PER PROVINCIA E MACRO-AREA

Dettagli

Consumo carburanti (litri procapite) % autovetture cilindrata > 2.000 cc 20.511,2 2.725 1.134 519,1 7,33 61,71 5,89 0,41 0,44

Consumo carburanti (litri procapite) % autovetture cilindrata > 2.000 cc 20.511,2 2.725 1.134 519,1 7,33 61,71 5,89 0,41 0,44 LA CLASSIFICA REGIONALE Il confronto tra reddito disponibile e i sette indicatori di consumo nel 2008 Posizione REGIONI Reddito disponibile (euro procapite) Consumi alimentari (euro) Consumo energia elettrica

Dettagli

INPS - Circolare 22 novembre 2007, n. 128

INPS - Circolare 22 novembre 2007, n. 128 INPS - Circolare 22 novembre 2007, n. 128 Oggetto: Versamenti volontari del settore agricolo - anno 2007. Sommario: 1) Lavoratori agricoli dipendenti 2) Coltivatori diretti, mezzadri e coloni e imprenditori

Dettagli

ProdottiTipici.it. il portale più gustoso che c è. Viaggio nel mondo dei prodotti tipici news, eventi e curiosità a portata di click.

ProdottiTipici.it. il portale più gustoso che c è. Viaggio nel mondo dei prodotti tipici news, eventi e curiosità a portata di click. ProdottiTipici.it il portale più gustoso che c è Chi Siamo Più di 200 clienti e oltre 500 siti realizzati, la BBC da 10 anni consente alle aziende di essere visibili tramite internet, dalla nostra esperienza

Dettagli

Esiti dei test preliminari

Esiti dei test preliminari Esiti dei test preliminari Per ogni classe sono evidenziati gli Atenei per i quali il numero di è inferiore al numero di posti. di A013 - CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE Prova sostenuta il 25/07/2012 - Valutati

Dettagli

Economia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-33 - SCIENZE ECONOMICHE

Economia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-33 - SCIENZE ECONOMICHE Economia I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET DELLE SINGOLE UNIVERSITA CLASSE DELLE LAUREE L-33 - SCIENZE ECONOMICHE Università

Dettagli

Competenza territoriale per le province di Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Macerata,

Competenza territoriale per le province di Ancona, Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino, Macerata, ALESSANDRIA Competenza territoriale per le province di Alessandria, Asti Via A. Gramsci, 2 15121 Alessandria Tel. 0131/316265 e-mail: alessandria.r.dipartimento@inail.it-posta certificata: alessandriaricerca@postacert.inail.it

Dettagli

Appendici al Conto generale del patrimonio

Appendici al Conto generale del patrimonio Appendici al Conto generale del patrimonio Appendice 1 Beni mobili ATTIVITA' (Mobili) - Consistenze e variazioni di beni mobili divisi per > e > Tabella MINISTERI CATEGORIA

Dettagli

DOSSIER RIFIUTI 1 OSSERVATORIO PREZZI E TARIFFE FEBBRAIO 2012

DOSSIER RIFIUTI 1 OSSERVATORIO PREZZI E TARIFFE FEBBRAIO 2012 La produzione di rifiuti urbani in Italia DOSSIER RIFIUTI 1 OSSERVATORIO PREZZI E TARIFFE FEBBRAIO 2012 L Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, ha svolto per la quinta annualità un indagine

Dettagli

Fermo Potenza Firenze Prato Fonte: UIL Servizio Politiche Territoriali

Fermo Potenza Firenze Prato Fonte: UIL Servizio Politiche Territoriali LA MAPPA DELLE CITTA DOVE IL 16 OTTOBRE SI PAGHERA L ACCONTO TASI CITTA CITTA CITTA Agrigento Foggia Ragusa Alessandria Gorizia Ravenna Ascoli Piceno Grosseto Reggio Calabria Asti Imperia Rieti Avellino

Dettagli

L INDICE DEL RISCHIO DI POVERTA LOCALE. Rapporto concluso sulla base delle informazioni statistiche disponibili al 29-05-2009

L INDICE DEL RISCHIO DI POVERTA LOCALE. Rapporto concluso sulla base delle informazioni statistiche disponibili al 29-05-2009 L INDICE DEL RISCHIO DI POVERTA LOCALE Luglio 2009 Una analisi per i comuni capoluogo di provincia PUBBLICAZIONI Monografia A cura di Rapporto concluso sulla base delle informazioni statistiche disponibili

Dettagli

Confartigianato lancia l allarme sommerso: in Italia 640.000 abusivi

Confartigianato lancia l allarme sommerso: in Italia 640.000 abusivi Confartigianato lancia l allarme sommerso: in Italia 640.000 abusivi Calabria e Crotone maglia nera per il lavoro irregolare Primato positivo per Emilia Romagna e Bolzano L economia sommersa arruola un

Dettagli

Giurisprudenza I T A L I A LAUREA QUINQUENNALE (A CICLO UNICO) CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI LMG/01 GIURISPRUDENZA

Giurisprudenza I T A L I A LAUREA QUINQUENNALE (A CICLO UNICO) CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI LMG/01 GIURISPRUDENZA LAUREA QUINQUENNALE (A CICLO UNICO) CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI GIURISPRUDENZA Giurisprudenza I T A L I A Università degli Studi di BARI ALDO MORO http://www.uniba.it GIURISPRUDENZA, TARANTO GIURISPRUDENZA,

Dettagli

FEDERALISMO MUNICIPALE

FEDERALISMO MUNICIPALE FEDERALISMO MUNICIPALE DECRETO LEGISLATIVO 292 (STIME E PROIEZIONI SULLA BASE DEL TESTO DEPOSITATO IN COMMISSIONE BICAMERALE PER IL FEDERALISMO) Proiezione degli effetti sui singoli Comuni Capoluoghi di

Dettagli

Ufficio Città Totali Distretto

Ufficio Città Totali Distretto Ufficio Città Totali Distretto Procura della Repubblica Termini Imerese 296 Palermo Procura della Repubblica Sciacca 254 Palermo Ufficio di Sorveglianza Trapani 108 Palermo P.G. della Rep. presso Corte

Dettagli

Quasi 55 miliardi sono però tornati nelle tasche degli italiani sotto forma di vincite. Nelle casse dell'erario oltre 9 miliardi

Quasi 55 miliardi sono però tornati nelle tasche degli italiani sotto forma di vincite. Nelle casse dell'erario oltre 9 miliardi Fonte 15-12-2011 ore 12:31 - sb GIOCHI: 2011 RECORD, RACCOLTA A 76 MLD Quasi 55 miliardi sono però tornati nelle tasche degli italiani sotto forma di vincite. Nelle casse dell'erario oltre 9 miliardi Ancora

Dettagli

107/2015 e al D.D.G. 767/2015 Diffida ad adempiere.

107/2015 e al D.D.G. 767/2015 Diffida ad adempiere. RACCOMANDATA A/R Spett. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA in persona del ministro pro tempore Viale Trastevere 76/A 00153 - ROMA OGGETTO: Domanda di ammissione alle Fasi del piano

Dettagli

Asili nido comunali in Italia: tra caro rette e liste di attesa

Asili nido comunali in Italia: tra caro rette e liste di attesa Asili nido comunali in Italia: tra caro rette e liste di attesa Indagine a cura dell Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva Novembre 2012 Asili nido comunali Dossier a cura dell Osservatorio

Dettagli

IN ARRIVO LO SPAURACCHIO TASI: CON LA PRIMA RATA DI GIUGNO I COMUNI INCASSERANNO 2,3 MILIARDI DI EURO

IN ARRIVO LO SPAURACCHIO TASI: CON LA PRIMA RATA DI GIUGNO I COMUNI INCASSERANNO 2,3 MILIARDI DI EURO IN ARRIVO LO SPAURACCHIO TASI: CON LA PRIMA RATA DI GIUGNO I COMUNI INCASSERANNO 2,3 MILIARDI DI EURO Con la scadenza della prima rata della Tasi prevista per il prossimo 16 giugno, i Comuni incasseranno

Dettagli

IMU: PENALIZZATI I PENSIONATI E I LAVORATORI DIPENDENTI E PENSIONATI, SALVAGUARDATI I SOLITI IGNOTI

IMU: PENALIZZATI I PENSIONATI E I LAVORATORI DIPENDENTI E PENSIONATI, SALVAGUARDATI I SOLITI IGNOTI : PENALIZZATI I PENSIONATI E I LAVORATORI DIPENDENTI E PENSIONATI, SALVAGUARDATI I SOLITI IGNOTI. ABITAZIONE PRINCIPALE DA 33 A 133 MEDI EURO L ANNO. SECONDE CASE SCONTI IN 59 CITTA PER I REDDITI MEDIO

Dettagli

QUANDO E DOVE SI VOTA

QUANDO E DOVE SI VOTA QUANDO E DOVE SI VOTA Le votazioni si svolgono in prima convocazione nei seguenti giorni del mese di marzo 2009: lunedì 9, martedì 10, mercoledì 11, giovedì 12, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15. È possibile

Dettagli

Biblioteca e archivio storico CARTA DELLE COLLEZIONI

Biblioteca e archivio storico CARTA DELLE COLLEZIONI Biblioteca e archivio storico CARTA DELLE COLLEZIONI 2014 Finalità della biblioteca La biblioteca del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto si propone di raccogliere, conservare e valorizzare

Dettagli

Gli asili nido comunali in Italia, tra caro retta e liste di attesa

Gli asili nido comunali in Italia, tra caro retta e liste di attesa Gli asili nido comunali in Italia, tra caro retta e liste di attesa Dossier a cura dell Osservatorio prezzi & tariffe di Cittadinanzattiva1 1. Premessa Roma, febbraio 2007 Gli asili nido comunali rientrano

Dettagli

Ai Signori Presidenti Collegi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati LORO SEDI

Ai Signori Presidenti Collegi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati LORO SEDI CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Roma, 28 febbraio 2014 prot. n. 1479 Ai Signori Presidenti Collegi dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati

Dettagli

1,5% Infrastrutture di base Indice di infrastrutture economiche

1,5% Infrastrutture di base Indice di infrastrutture economiche PRATO Valori medi 21-25 della media 1999-23 e 2-24. (Italia = 1) Umano e le politiche per migliorare il (Siemens-Ambrosetti, 23) Lucca, Siena, PratoArezzo, Livorno Massa Carrara, Pistoia Pisa Grosseto

Dettagli

PAGINE GIALLE. Roma, marzo 2006

PAGINE GIALLE. Roma, marzo 2006 PAGINE GIALLE Roma, marzo 2006 0 Per il 2006 è in corso il rinnovo dell accordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare l intera distribuzione e raccolta dei set. Tale processo

Dettagli

SCHEDA DI ADESIONE AL PROGETTO LINGUE 2000 ANNO SCOLASTICO 2000/2001 (da inviare al Provveditorato entro il 30/09/2000)

SCHEDA DI ADESIONE AL PROGETTO LINGUE 2000 ANNO SCOLASTICO 2000/2001 (da inviare al Provveditorato entro il 30/09/2000) Lettera circolare n 195/2000 Allegato 1/1 SCHEDA DI ADESIONE AL PROGETTO LINGUE 2000 ANNO SCOLASTICO 2000/2001 (da inviare al Provveditorato entro il 30/09/2000) 1. DATI GENERALI DELLA SCUOLA DATI ANAGRAFICI

Dettagli

AudiOutdoor non solo audience. Dentro Media Consultants 17 giugno 2011

AudiOutdoor non solo audience. Dentro Media Consultants 17 giugno 2011 AudiOutdoor non solo audience Dentro Media Consultants 17 giugno 2011 Concessionarie in AudiOutdoor Servizi AudiOutdoor Controllo e certificazione campagne Disponibilità Impianti Inpedoc - Documentazione

Dettagli

Gli Uffici delle Dogane. Province di competenza

Gli Uffici delle Dogane. Province di competenza ti trovi in: Home - Agenzia - Uffici - Indirizzi e Organigramma periferico - Uffici Dogane Gli Uffici delle Dogane Gli Uffici delle Dogane Regione Abruzzo Basilicata Campania Dogane Avezzano Pescara Potenza

Dettagli

A GENOVA I GIOVANI VIVONO MEGLIO

A GENOVA I GIOVANI VIVONO MEGLIO Tel. 0392807521 0392807511 Gli under 30 italiani e la qualità della vita per provincia A GENOVA I GIOVANI VIVONO MEGLIO Nel capoluogo ligure gli under 30 hanno più opportunità a livello lavorativo e più

Dettagli

Espresso: il piacere di

Espresso: il piacere di Espresso: Cartine d Italia Proponiamo 6 possibili attività didattiche da fare in classe con le Cartine d Italia di Espresso, la Cartina delle bellezze d Italia in cui sono evidenziati monumenti, prodotti

Dettagli

Informatica I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-31 - SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE

Informatica I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) CLASSE DELLE LAUREE L-31 - SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE Informatica I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET DELLE SINGOLE UNIVERSITA CLASSE DELLE LAUREE L-31 - SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE

Dettagli

Uffici Giudiziari: bando di mobilità volontaria per 1.031 posti vacanti di personale amministrativo

Uffici Giudiziari: bando di mobilità volontaria per 1.031 posti vacanti di personale amministrativo Uffici Giudiziari: bando di mobilità volontaria per 1.031 posti vacanti di personale amministrativo È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (4a Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 5 del 20 gennaio

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

Il Consiglio Nazionale Andi ha approvato importanti delibere sul futuro della professione

Il Consiglio Nazionale Andi ha approvato importanti delibere sul futuro della professione http://fe-mn-andi.mag-news.it/nl/n.jsp?6o.0_.a.a.a.a 1 di 2 27/12/2011 17.14 Feb 07 2011 Il Consiglio Nazionale Andi ha approvato importanti delibere sul futuro della professione Sondaggio ANDI Delibera

Dettagli

Un giornale può essere di carattere politico, economico, scientifico, sportivo, di attualità, di moda e di vita femminile, di costume ed altro.

Un giornale può essere di carattere politico, economico, scientifico, sportivo, di attualità, di moda e di vita femminile, di costume ed altro. Normalmente si usa la parola giornale per una pubblicazione quotidiana dove si trovano le notizie del giorno. In un senso più largo però, questa parola si usa anche per pubblicazioni settimanali, quindicinali

Dettagli

Le donne della Costituente

Le donne della Costituente Biblioteca del Senato Emeroteca Le donne della Costituente Ottobre 2008 Tutti i quotidiani e i periodici riprodotti fanno parte della raccolta della Biblioteca del Senato. Per ogni titolo è indicata la

Dettagli

Edifici ed abitazioni Censimento 2001. Dati definitivi

Edifici ed abitazioni Censimento 2001. Dati definitivi 9 dicembre 2004 Edifici ed abitazioni Censimento 2001. Dati definitivi L Istat diffonde oggi i dati definitivi relativi agli Edifici e alle Abitazioni rilevati in occasione del 14 Censimento generale della

Dettagli

Collegamenti aerei da e per la Sardegna Summer 2014

Collegamenti aerei da e per la Sardegna Summer 2014 Collegamenti aerei da e per la Sardegna Summer 2014 Cagliari, 14 Aprile 2014 Collegamenti dalla Sardegna Nella stagione aeronautica Summer 2014 la Sardegna è collegata con 87 aeroporti di cui 24 nazionali

Dettagli

Indagine sulle tariffe applicate

Indagine sulle tariffe applicate Indagine sulle tariffe applicate 1 Indagine realizzata a cura dell Osservatorio prezzi&tariffe di Cittadinanzattiva 2 Indice Premessa... 5 Nota metodologica... 7 I risultati dell indagine... 8 Dati territoriali...

Dettagli

STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO

STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO L USO DEI NOMI A DOMINIO di Maurizio Martinelli Responsabile dell Unità sistemi del Registro del cctld.it e Michela Serrecchia assegnista di ricerca

Dettagli

I primi effetti delle misure sul credito: dopo TLTRO e QE una prima inversione di tendenza

I primi effetti delle misure sul credito: dopo TLTRO e QE una prima inversione di tendenza 8 giugno 2015 I primi effetti delle misure sul credito: dopo TLTRO e QE una prima inversione di tendenza Premessa: quadro dei dati desk e andamento del credit crunch Dall avvento della crisi economica

Dettagli

APPENDICE A. DATI CLIMATICI

APPENDICE A. DATI CLIMATICI APPENDICE A. DATI CLIMATICI A.1 Temperature esterne invernali di progetto UNI 5364 Torino -8 Reggio Emilia -5 Alessandria -8 Ancona -2 Asti -8 Ascoli Piceno -2 Cuneo -10 Macerata -2 Alta valle cuneese

Dettagli

MEDIEN II Giornalismo Scienze della comunicazione

MEDIEN II Giornalismo Scienze della comunicazione MEDIEN II Giornalismo Scienze della comunicazione I T A L I A LAUREA DI PRIMO LIVELLO (TRIENNALE) PER SINGOLI INDIRIZZI O CURRICULA CONSULTARE L INDIRIZZO INTERNET DELLE SINGOLE UNIVERSITA CLASSE DELLE

Dettagli