I Giornali della Biblioteca Catalogo annuale. Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I Giornali della Biblioteca Catalogo annuale. Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini"

Transcript

1 I Giornali della Biblioteca Catalogo annuale 2015 Biblioteca del Senato Giovanni Spadolini

2 INTRODUZIONE Contenuti e organizzazione del catalogo Il repertorio comprende tutte le testate 1, elencate in ordine alfabetico, aventi collocazione "Giorn.", e in alcuni casi Per., possedute dalla Biblioteca del Senato, ossia tutti i quotidiani e parte dei settimanali e quindicinali presenti nelle collezioni. Nell'elenco sono segnalati per ogni testata: il luogo di pubblicazione 2, la copia cartacea con relativa collocazione, il magazzino di conservazione del materiale, i supporti alternativi (banche e microfilm) disponibili in Biblioteca, gli archivi gratuiti, se esistenti, presenti, le coperture cronologiche dei vari supporti, la presenza di eventuali lacune nella copertura e, in generale, notizie funzionali alla consultazione del materiale (note). In Appendice sono elencati in ordine alfabetico i supplementi e gli inserti dei quotidiani correnti presenti esclusivamente in Sala Emeroteca dove sono consultabili per un periodo limitato di tempo. Essi infatti non vengono rilegati non rientrando tra i documenti conservati dalla Biblioteca del Senato. 1. In generale tutti i quotidiani cartacei della Biblioteca, anche quelli non compresi in questo repertorio, nonché le testate possedute dalla Biblioteca della Camera dei deputati, sono ricercabili nel catalogo del Polo bibliotecario parlamentare (http://opac.parlamento.it/), la cui consultazione resta comunque indispensabile per ottenere notizie più precise sulle informazioni editoriali, sulla consistenza e sulle lacune (nel repertorio talvolta indicate genericamente con "") delle raccolte di giornali. 2. Il luogo di pubblicazione (ovvero la città i cui si trova la sede della casa editrice) e il luogo di edizione non sempre corrispondono: occorre pertanto accertarsi, in caso di testate con più edizioni (es. nazionale e locale), quale sia quella effettivamente posseduta dalla Biblioteca, prestando particolare attenzione ai diversi supporti tramite i quali uno stesso giornale è offerto alla consultazione dell utenza.

3 Consultazione delle testate Giornali cartacei: la movimentazione dei giornali in formato cartaceo viene effettuata in assenza di versioni alternative (microfilm, versioni digitali) per preservarne la conservazione. Il materiale va richiesto con gli appositi moduli presso il bancone o, se collocato in magazzini esterni, anche tramite posta elettronica 3 : il personale fornirà informazioni circa i tempi di consegna. È possibile effettuare copia del materiale mediante apparecchio fotografico o scanner portatile, previo rilascio dell autorizzazione. Microfilm: sono consultabili direttamente, nella sala dedicata. Non è consentita la degli articoli, ma si può salvare copia digitale dei documenti di interesse su supporti personali di memoria esterna o inviarla per posta elettronica. Versione elettronica: l'accesso alla consultazione delle banche e delle singole testate acquisite dalla Biblioteca (elencate più avanti in questo repertorio) può avvenire con diverse modalità, sia utilizzando le URL presenti nella versione pdf del presente repertorio, che tramite i link a banche ed aggregatori presenti sul sito della biblioteca (http://www.senato.it/4415), o ancora utilizzando la ricerca nella Biblioteca Digitale del Polo bibliotecario parlamentare (http://www.parlamento.it/921), oppure tramite il link presente nella scheda della testata del catalogo (http://opac.parlamento.it/). Particolari modalità di accesso sono previste per il servizio Quid-Quotidiani in Digitale, raggiungibile con apposito link dalla pagina di benvenuto delle postazioni al, e per l Seshat, selezione in formato digitale dei giornali storici posseduti dalla Biblioteca consultabile da una postazione dedicata in sala Orientamento. 3. Per le modalità consultare la pagina del sito della Biblioteca del Senato > Servizi al e informazioni > richieste per magazzini esterni (http://www.senato.it/4382?voce_sommario=32)

4 Risorse digitali della biblioteca del Senato Accesso dalle postazioni pubbliche all'interno della Biblioteca Aggregatori Factiva Dà accesso attraverso un'unica interfaccia in italiano a più di fonti in 23 lingue da 157 paesi diversi, comprese 600 agenzie di ed i più importanti quotidiani del mondo. Fra le fonti italiane figurano alcuni tra i maggiori quotidiani e settimanali nazionali (Corriere della Sera, La Stampa, La Repubblica, Il Giornale, Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione, Gazzetta dello Sport, Panorama). PressDisplay Offre l'accesso a testo pieno a 1400 giornali di 82 paesi del mondo. La consultazione delle testate (diverse per tipologia: politiche, economiche, sportive etc.) avviene in formato pdf, con la possibilità di leggere e memorizzare i giornali nella stessa forma dell'edizione cartacea (con foto, colori, grafici etc.). L'aggiornamento è in tempo reale, contemporaneo alla distribuzione del quotidiano. L'archivio è disponibile fino a un massimo di 60 giorni precedenti l'uscita del quotidiano corrente. È possibile effettuare ricerche per parola all'interno dei titoli e dei testi degli articoli di ogni singola testata. ProQuest Central Con una copertura di oltre 160 soggetti e milioni di articoli è il più grande database di contenuti aggregati relativi a pubblicazioni periodiche, libri, quotidiani, rapporti e video. -Quotidiani In Digitale (accesso dalla pagina di benvenuto delle postazioni al ) contenente le copie digitalizzate di 19 testate appartenenti alla Biblioteca del Senato. Il servizio consente la visualizzazione in formato pdf dei quotidiani inclusi fino al giorno precedente quello dell ultima edizione pubblicata. È possibile effettuare ricerche per parola chiave, per data e per testata, nonché ricerche combinate e con operatori logici. dal 1 settembre 2008: Avvenire, Corriere della sera, Il Giornale, Il Mattino, Il Messaggero, Il Sole 24 ore, La Repubblica, La Stampa, L'Unità (chiuso al 31 luglio 2014), Secolo d'italia (chiuso al 21 dicembre 2012); archivio dal 1 gennaio 2009: Giornale di Sicilia, Il Foglio, Il Manifesto, Il Riformista (chiuso al 30 marzo 2012), Il Tempo, Italia Oggi, La Nazione, L'Osservatore romano; archivio dal 23 settembre 2009: Il Fatto Quotidiano. Seshat (accesso dalla postazione riservata in sala Orientamento) Consente la consultazione in versione digitale di una selezione dei giornali storici (dal Risorgimento alla Prima guerra mondiale) posseduti dalla Biblioteca del Senato.

5 Testate Economist Historical Archive (The) digitale completo del settimanale dal 1843 al Historical New York Times with Index (The) digitale completo del quotidiano dal 1851 al 2010, integrato da un indice (fino al 1993). La ricerca può essere effettuata per parola, titolo di articolo, autore, tipo di documento, circoscritta temporalmente e coadiuvata da un tesauro. digitale completo del quotidiano dal 1877 al La ricerca può essere effettuata per parola, titolo di articolo, autore, tipo di documento e circoscritta temporalmente. Historical Washington Post (The) digitale completo del quotidiano dal 1877 al La ricerca può essere effettuata per parola, titolo di articolo, autore, tipo di documento e circoscritta temporalmente. Monde (Le) (per l'accesso tramite username e password dalle postazioni pubbliche della Biblioteca ) L'abbonamento sottoscritto consente di leggere l'edizione del giorno del quotidiano francese e di accedere agli articoli pubblicati a partire dal País (El) storico del quotidiano spagnolo dalla sua fondazione nel La ricerca può essere effettuata per data (Hemeroteca), per parola all'interno dei titoli e del testo degli articoli o per nome dell'autore (Buscador). Sole 24 Ore (Il) (per gli utenti istituzionali username e password sono disponibili sul portale Senato, previa autenticazione; per gli utenti esterni l'accesso avviene su richiesta dalle postazioni pubbliche) dal 1984 del quotidiano Il Sole 24 Ore. Consente di effettuare ricerche semplici e avanzate per fonte e argomenti, nonché per nome di società, titoli, tabelle e commenti ai mercati finanziari pubblicati sul giornale e i suoi inserti. È inoltre possibile consultare in formato pdf i numeri pubblicati dal Times Digital Archive (The) Edizione digitale completa del quotidiano The Times dal 1785 al 2008, ricercabile per parola chiave e per categoria, con possibilità di limitazioni per data.

6 Elenco delle principali banche free segnalate nel catalogo storico capitolino Sistema di consultazione degli archivi digitali del Dipartimento politiche culturali del Comune di Roma. L'Emeroteca romana mette a disposizione del una serie di pubblicazioni periodiche edite in Roma dalla seconda metà dell'800. Biblioteca di Archeologia e Storia dell'arte (BiASA) Periodici Italiani Digitalizzati Rende disponibili, per la consultazione in linea, una banca di 117 testate, per un totale di immagini, possedute dalla Biblioteca e pubblicate tra il XVIII e i primi decenni del XX secolo. Biblioteca Nazionale Braidense L'Emeroteca Digitale Contiene 960 testate per un totale di circa un milione e mezzo di pagine fruibili liberamente via web ed è in costante aggiornamento. Nota: per l'accesso alle risorse è necessaria l'installazione di un plug-in DJVU Browser non consentita dai computer della Biblioteca del Senato. Catalogo Informatico Riviste Culturali Europee (Circe) È un progetto di diffusione in veste digitale dei periodici che hanno avuto rilevante importanza nella storia culturale dell'europa del XX secolo. Essa si divide in tre sezioni: Riviste del '900, Riviste futuriste e Riviste e traduzioni. Gallica È la biblioteca digitale della Biblioteca nazionale di Francia. Online dal 1997, essa si arricchisce ogni settimana di migliaia di novità e attualmente consente l accesso ad oltre due milioni di documenti. Internet Culturale Consente la ricerca e la consultazione delle collezioni messe a disposizione dalle Biblioteche, dagli Enti locali, da Musei e Istituti di ricerca e di cultura italiani che hanno aderito e collaborato al progetto per la realizzazione della Biblioteca digitale. Istituto Luigi Sturzo - Digital Library Digital.Sturzo.it è il portale che raccoglie tutto il patrimonio digitalizzato dell Istituto (archivistico e librario), e tra questo, una serie di periodici conservati dalla Biblioteca, scelti per rarità, reperibilità e importanza.

7 GIORNALI IN POSSESSO DELLA BIBLIOTECA Titolo 24 ORE (fuso con "Il Sole " a formare "Il Sole 24 ore") Magliana Giorn (07/11) 420 (Il) FIRENZE Per ; 1927; 1929; 1932; ; ABC Giorn ; ADIGE (L') VERONA Giorn ADIGE (L'). Quotidiano del mattino TRENTO Magliana Giorn (01/03) -... ADRIATICO (L'). Giornale del mattino VENEZIA Giorn ADRIATICO (L'). Bisettimanale economico-politico ZARA Raccolta dalmata P (21/05) (26/05) AGO E FILO. Mensile di politica e altro Giorn (01/02) (31/12) ALA D'ITALIA (L') Giorn (/08) (1 numero) Giorn (14/06) (31/12) ALBA (L') 1847 (14/06) (31/12) ALBA PER UN'ITALIA LIBERA [MOSCA] Giorn. 347 ED INDIPENDENTE (L') (ri anastatica) ALETOSCOPIO (L') TORINO Per (03/04) (31/12) : 1943 Giorn (/01); ALFIERE (L') NAPOLI Indici ALFIERE NAZIONALE (L') PALERMO Giorn.Misc. 4/ (18/11) (1 numero) ALLGEMEINE ZEITUNG MONACO Per (04/04) ALTERNATIVA Giorn (15/01) (12/03) ALTO ADIGE BOLZANO Magliana Giorn (02/01) - ALTRI (Gli) (Continuazione de "L'Altro". Madama Giorn (17/10) (30/05) ALTRO (L'). La sinistra quotidiana (poi "Gli Altri") Madama Giorn (12/05) (16/10) ANTIBOLSCEVICO (L') Giorn (17-24/09) (2 numeri) ANTICROATO (L') Magliana Giorn. 353 bis 1925 (ri anastatica con "Il Caffè") ANTIMAFIA PORTO SANT'ELPIDIO Madama Giorn : 2003 AQUILA DEL DINARA (L') ZARA Raccolta dalmata P (12/01-04/07) ARALDO DELLA GUARDIA NAZIONALE E DELL'ESERCITO NAPOLI Per (11/03-18/06) (L') ARCHITRAVE BOLOGNA Giorn (30/04) (1 numero) ARDITISMO NAZIONALE - CATANIA Giorn (10/07-07/08) ARIETE (L') MODENA Giorn (24/05) (1 numero) Per (18/03) (16/06) ARLECCHINO (L'). Giornale comico politico di tutti i colori FIRENZE NAPOLI Seshat Seshat 1848 (18/03) (16/06) Giorn (12/08) (11/10) ARLECCHINO (L'). Giornale umoristico quotidiano ARLECCHINO. Giornale-caos di tutti i colori ARMONIA DELLA RELIGIONE COLLA CIVILTÀ (L') ASMODEO IL DIAVOLO ZOPPO: giornale politicoumoristico a beneficio di Venezia 1859 (12/08) (11/10) NAPOLI Giorn (04/11) (29/10) TORINO Giorn (02/12) (29/11) Per (08/03-23/08) 1849 (08-23/08) ASSO DI BASTONI Giorn ; 1951 ATTACCABOTTONI (L') Giorn (13/06-17/10) ATTI DEL PARLAMENTO NAZIONALE. Camera dei Deputati FIRENZE VENEZIA Seshat Seshat Magliana Giorn ATTI DEL PARLAMENTO NAZIONALE. Camera dei Senatore Magliana Giorn vol. Parlamento Supalpino 1848 AUTRE JOURNAL (L') PARIGI Magliana Giorn. 249 I 1984 (/12) (/06) AVANTI. Periodico socialistico IMOLA, Giorn (30/04) (06/07) settimanale BOLOGNA LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

8 AVANTI! Quotidiano del Partito Socialista Giorn ; ; 1995 (nn. 1-8) Microfilm Sala Microfilm (piano terra) Magliana Giorn. 100 I 1997 (19/03) (03/12) AVANTI! (L'). Quotidiano per l'informazione di politica Microfilm Sala Microfilm (piano terra) ultimi 40 mesi AVANTI! DELLA DOMENICA (già: "Avanti! Quotidiano del partito Giorn (15-26/11); socialista) AVIAZIONE LEGIONARIA Giorn (08/11) (1 numero) AVVENIMENTI (poi: "Left") Madama Giorn (/07) (/02) AVVENIMENTI EDIFICANTI Rari (n. 10, 11, 14, 17) Magliana Giorn. 199 I 1968 (04/12) - AVVENIRE (già "L'Avvenire d'italia") AVVENIRE D'ITALIA (L') (poi: "Avvenire") AVVENIRE DEI LAVORATORI (L') (ultimi 45 giorni) Microfilm Sala Microfilm (02/09) - BOLOGNA Giorn (04/09) Giorn. 391 BANDIERA DEL POPOLO (La) FIRENZE Giorn. 273 BANDIERA ITALIANA (La) ZURIGO, LUGANO NAPOLI 1944 (01/02) (15/09) (ri anastatica) 1944 (/02 - /09) 1865 (18/02) (24/06); 1867 (01/07-25/08) Per (28/07) (23/10) Seshat 1860 (28/07) (23/10) BARBAGIANNI (Il) Giorn (27/07) (22/04) Giorn BARETTI (Il) TORINO (/12) Giorn (05/12) (30/07) BASE (La) (/07) BASTONE (Il) Giorn (/11) BECCO GIALLO (Il) (poi: "L'Attaccabottoni") Giorn (20/01) (31/01) BERTOLDO Giorn Giorn (07/05) (14/03) BILANCIA (La) (poi: "L'Epoca") Seshat 1847 (07/05) (14/03) BILANCIA (La) Giorn (08/03-19/11) Per (01/01-25/03) BIRICCHINO (Il) VENEZIA Seshat 1849 (01/01-25/03) BOLLETTINO D'INFORMAZIONI DEL MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO BOLLETTINO DELLA CAPITALE (per anni precedenti e successivi: "Capitolium", Per. 907) BOLLETTINO DELLO STATO NO BOLLETTINO TECNICO INDUSTRIALE BULLETIN DER ERWEITERTEN EXECUTIVE DER KOMMUNISTISCHEN INTERNATIONALE (Der) BULLETIN DU V CONGRÈS DE L'INTERNATIONALE COMMUNISTE BUND (Der) [s.l.] Giorn (ri 2004) Giorn (/08) (/12) Rari (/09 - /10) Giorn MOSCA Magliana Giorn. 320 MOSCA Magliana Giorn. 319 BERNA 1923 (08-23/06) (ri anastatica) 1924 (14/06-11/07) (ri anastatica) Magliana Giorn (07/06) (12/11) -... LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

9 BUONSENSO (Il) Giorn (01/11); 1948 (07-25/04) CAFFARO GENOVA Giorn (01/04) Per (ri Collez. ital anastatica) CAFFÈ (Il) o sia brevi e vari discorsi già distribuiti in fogli periodici 1766 CAFFÈ (Il) 1924 (01/07) (03/05) Giorn. 353 (ri anastatica) 1924 (01/07) (03/05) (indice) CALANDRINO Giorn (13/03) (1 numero) CAMERA DEI DEPUTATI. Italia. Atti del parlamento nazionale TORINO Magliana Giorn CAMPANILE NUOVO (Il) Madama Giorn (08/02) CAMPO (Il) TORINO Giorn (20/11) (31/12) CANDIDE PARIGI Magliana Giorn (/08) : CANDIDO Giorn ; CANDIDO NUOVO Giorn I CANTACHIARO Giorn. 350 CANTACHIARO. Contro il malcostume per la difesa dello stato democratico CAPITAN FRACASSA CAPITÔLE (Le) CAPITOLIUM (per le annate : "Bollettino della capitale") CARICATURA (La) 1944 (10/06) (27/12); 1947 (03/01) (03/04); 1954 (06/03-06/06) Giorn (18/01) (1 numero) Giorn (25/05) (02/10) Giorn (01/03) (10/09) Giorn (29/01-02/05) 1848 (29/01-02/05) Per (/04) (/03); 1935 (/01 - /09); 1937 ; 1976 (/11 - /12) : 1935 Per (19/01) (11/03) 1865 (19/01) (11/03) CARONTE Giorn (/03) (1 numero) Giorn (21/01) , (05/11) CARROCCIO (Il). Giornale delle provincie TORINO CASAL MONFERRATO 1848 (21/01) (05/11) CARROCCIO (Il) Giorn CATTOLICO (Il) GENOVA Giorn (22/01) (30/12) : 1852 CENSORE (Il) GENOVA Giorn (27/02-15/12) CENTRO (Il). Quotidiano dell'abruzzo PESCARA Magliana Giorn (03/07) (18/02) CHE TUONI!!! (già "I Tuoni") NAPOLI Giorn (/11) (14/05) CHIAREZZA PALERMO Giorn (ri anastatica) CHIFFONS DE PAPIER Giorn (1 numero) CHIUDI!!! BOLOGNA Giorn (13/10) (1 numero) CINEMA ITALIANO Giorn (15/11) CINEMA NUOVO Giorn (15/12) (numero unico) Per : 1958; 1966; Per (26/09-15/10) CIRCOLO DELLE DONNE ITALIANE (Il) VENEZIA VENEZIA Seshat Seshat Seshat Seshat Seshat 1848 (26/09-15/10) CITTÀ. Periodico settimanale Per (/11 - /12) CIVILTÀ DELLE MACCHINE Giorn (/01 - /09) COMMEDIA UMANA (La) Per (21/12) (31/03) COMMERCIO OLEARIO (Il) Giorn ; 1937 Giorn COMPAGNIA COMMERCIALE DI (La) Seshat 1853 (16/04) (04/04) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

10 Rari (03/09) (17/10) CONCILIATORE (Il) Seshat 1818 (03/09) (17/10) Giorn CONCORDIA (La) TORINO Seshat 1848 (01/01-30/12) CONQUISTA POPOLARE Giorn (16/01) (29/10) Giorn (12/12) (14/07) CONTEMPORANEO (Il) 1846 (12/12) (14/07) CONTEMPORANEO (Il). Rivista fiorentina di politica e varietà FIRENZE Giorn (08/05) (05/02) CONTEMPORANEO (Il). Settimanale di cultura Giorn (27/03) (15/02) CONVIVIO LETTERARIO BERGAMO Giorn CORRESPONDANCE DE ROME Per ; 1860 (04/08) (28/12) (06/01) CORRIERE ADRIATICO ANCONA Magliana Giorn (01/05) - : 1977, 1979, 1980 Giorn (01/01) - (30/12) CORRIERE CREMONESE 1868 (01/01-30/12) CORRIERE D'INFORMAZIONE Madama Giorn (22/05) (07/05) (vedi "Il Corriere della Sera") Microfilm Sala Microfilm (piano terra) CORRIERE D'ITALIA Giorn (22/09) CORRIERE DEL CAMPO (Il) [INDIA] Giorn (03/10) (13/07) CORRIERE DEL LIBRO BOLOGNA Giorn Madama Giorn (01/01) - ultimi 45 giorni CORRIERE DELLA SERA (Il) (dal 22 magg al 7 magg vedi "Corriere d'informazione"; poi, fino al 9 magg. 1959, "Nuovo Corriere della Sera"; per tornare infine al primo titolo) CORRIERE DELLE DAME CREMONA Microfilm Sala Microfilm (/10) : genn.-febb Seshat Seshat Seshat (27/01) - Per (03/01) (7/10-28/12); 1808 (3/01-31/12); 1810 (6/01-30/06); 1814 (01/01-24/12); 1825 (01/01-31/12) 1806 (7/10-28/12); 1808 (3/01-31/12); 1810 (6/01-30/06); 1814 (01/01-24/12); 1825 (01/01-31/12) CORRIERE DELLE PUGLIE BARI Giorn CORRIERE DI CATANIA CATANIA Giorn CORRIERE DI (già "Il Messaggero"; poi "Giornale del Giorn (06/06) (14/01) mattino") CORRIERE DI VIGEVANO [VIGEVANO] Raccolta dalmata MG (11/06) (1 numero) CORRIERE DI ZARA ZARA Raccolta dalmata P (22/04) (31/05) CORRIERE ITALIANO Giorn (11/08) (19/06) CORRIERE MILANESE (Il) Per ; ; , (31/01) ; (30/06) CORRIERE MILITARE (già "Notiziario dell'esercito"; poi Giorn "Quadrante") CORRIERE PADANO FERRARA Giorn lac CORRIERE TRIDENTINO TRENTO Giorn (/07) (22/06) CORRISPONDENZA NA Per (23/05) (31/12) (ri anastatica) CORRISPONDENZA (09/06) (20/12) ; SOCIALISTA (prosegue come Per. Giorn ) : 1957, 1959 LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

11 COSÌ VA IL MONDO (già "Mondo vecchio e Mondo nuovo") NAPOLI Per / (25-28/09) COSMOPOLITA Giorn (/06) Giorn (23/12) (30/03) COSTITUENTE ITALIANA (La) FIRENZE Seshat 1848 (23/12) (30/03) COSTITUZIONALE (Il) COSTITUZIONALE NO (Il) TRIESTE Raccolta dalmata (18/08-31/12) Per (14/08) (30/06); n.s., 1849 (01/07-09/08) Giorn (27/06) (13/07) Seshat Seshat 1848 (27/06-26/12) (02/01-13/07) COURRIER DE TURIN CRACAS (Il). Diario di Roma Per (/08) (/05) 1808 (/01 - /12); ; 1847 (/01 - /12); 1856 (/01 - /06) Per (01/05) (02/04) : 1894 CREPUSCOLO (Il) Per (04/01) , (31/05) CRONACHE DE L'INDIPENDENTE (già Magliana Giorn (01/04) (12/01) "L'Indipendente"; poi "Liberal") CRONACHE ILLUSTRATE DELLA AZIONE ITALIANA IN Giorn AFRICA ORIENTALE Giorn. 190 I 1991 (04/02) (30/12) CUORE. Settimanale di resistenza umana (/02 - /08) CUORE DI CANE PRATO Giorn (/01) (1 numero) Giorn (31/07) (15/09) CURIOSI (I) DALLA TRINCEA. Giornale del combattente. 58ª Divisione DEMOCRATICO IMPARZIALE (Il) DEUTSCHE ALLGEMEINE ZEITUNG (già "Norddeutsche allgemeine Zeitung") Giorn (/04) 1835 (31/07) (15/07) Per (05/07) (30/05) 1797 (05/07) (30/05) BERLINO Magliana Giorn (/07) (/04) DIALOGO NORD - SUD Magliana Giorn. 373 DIARIO DIARIO DI (già "Diario ordinario"; poi "Gazzetta di Roma") DIARIO VENETO DIAVOLETTO (Il) DIAVOLO (Il) TORINO NAPOLI BOLOGNA 1981 (12/06); 1981 (18/09) (03/08) Giorn (27/01) (/12) Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi VENEZIA TRIESTE TORINO Per Per (28/03-20/04) 1848 (28/03-20/04) Per (19/10) : 1851, 1852, Per Seshat Seshat Seshat Seshat 1863 (29/09-29/12); 1865 (01/01-31/12); 1866 (14/01-18/11); 1867 (16/01); 1868 (20/05-03/06) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

12 DIFESA ADRIATICA DIFESA DELLE LAVORATRICI (La) DIRITTO DI NIZZA (Il) DISCUSSIONE (La). Settimanale della Democrazia Cristiana DISCUSSIONE (La). Quotidiano dei Cristiano Democratici Uniti DOCUMENTI DELL'IMPERO FASCISTA 1870 (06/11-30/12) Giorn (20/12) (04/11) Magliana Giorn. 235 I 1995 (/11) (/08); 2000 (/04) - (ultimi 45 giorni) (tutti i giorni del mese corrente) Giorn (1 numero) DOLOMITEN BOLZANO Magliana Giorn (02/01) - : 1958, 1996, 2003, 2004, 2005, 2006 DOMANDO LA PAROLA (supplemento al "Popolo d'italia" Giorn. 305.I 1921 (14/11) (30/07) volume unico poi "Lunedì del Popolo d'italia") DOMANI D'ITALIA (Il) (ri Giorn. 315 Settimanale democratico cristiano anastatica) DOMANI D'ITALIA (Il) Giorn (24/12) (09/07) (ri anastatica) DOMENICA (La). Giornale illustrato ZARA Raccolta dalmata (01/01-08/11) DOMENICA. Settimanale di politica, letteratura e arte Giorn (06/08) (05/05) DOMENICA DEL CORRIERE (La) (supplemento al "Corriere della Sera") Giorn : , 1941, 1944, 1945, 1956, DOMENICA DEL FRACASSA (La) Giorn (28/12) (14/02) DOMENICA DEL POPOLO (La) Giorn DOMENICA DELL'ADRIATICO E DEL GIORNALETTO (La) VENEZIA Giorn (01/01-31/12) DOMENICA LETTERARIA (La) Giorn (01/03) DOMENICALE (Il) Giorn (/10) (/10) DON BASILIO Giorn DON CHISCIOTTE DI (già Giorn (20/12) (09/12) : giu "Don Chisciotte nella Mancia"; nel 1899 si fonde con il "Fanfulla" a (11/01) 1 solo numero formare "Il Giorno") DON CHISCIOTTE NAPOLI Giorn (02/11) Giorn (03/01) (31/12) DON PIRLONCINO (30/07) 1 solo numero DON PIRLONE Giorn ; (25/01) indici (/03) - Giorn (07/01) (15/09) (ri anastatica) Giorn (06/11-30/12) NIZZA Per (01/09) , (02/07) Seshat Seshat (01/09) (02/07) Giorn (16/11) (20/07) DON PIRLONE FIGLIO [...] Seshat 1870 (16/11) (20/07) DONNA ITALIANA (La) Giorn (22/04-01/07) Seshat 1848 (22/04-01/07) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

13 DOVERE (Il). Giornale politico, settimanale per la democrazia GENOVA Per (07/02) (18/05) DOVERE (Il) Giorn (27/04) (22/03) DUE apr. (Il) VENEZIA Per (19/04-24/08) ECO DE PIRAN (L') TRIESTE Giorn ECO DEL LITORALE UNGARICO (L') FIUME Giorn (05/04) (31/12) : 1843 ECO DI PADOVA (L') PADOVA Giorn (05/03) (02/02) ECO DI (L') Giorn (07/12) (25/01) Magliana Giorn (06/01) - Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi ECONOMIST (The) LONDRA (04/01) Accesso con registrazione. E' possibile scaricare solo 3 articoli per volta EDERA (L') Giorn (20/12) (1 numero) EDIFICAZIONE SOCIALISTA [s.l.] Giorn (05/07) (/06) EDUCAZIONE NAZIONALE (L'), CATANIA Giorn (15-30/05) EDUCAZIONE VIRILE (L') BOLOGNA Giorn (30/11) EGALITÉ (L') GINEVRA Giorn (ri anastatica) ENERGIA NUCLEARE Giorn (15/11) (20/08) Giorn (16/03) (25/03) EPOCA (L'). Giornale quotidiano (già "La Bilancia" e "L'Italico") Seshat 1848 (16/03) (23/03) EPOCA (L') Giorn (25/12) EPOCA (L'). Quotidiano indipendente del mattino Giorn. Misc. 4/ (01/11) (1 numero) EPOCA. Settimanale politico di grande informazione Giorn (14/10) (31/01) ERE NOUVELLE (L') PARIGI Giorn ESERCITO ITALIANO (L') Giorn Madama Giorn (02/10) - Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi ESPRESSO (L') 2007 (29/01) - ESPRESSO COLORE (L') (supplemento de "L'Espresso") ETIOPIA. Rassegna illustrata dell'impero EUROPA. Informazioni e analisi Magliana Giorn. 250 I 1967 (09/04) , (23/12) Giorn (/05) (1 numero) Per (/07) Madama Giorn (31/10) (21/05) - solo prime pagine EUROPA FEDERATA TORINO Giorn (ri 2004) EUROPA NUOVA TORINO Giorn (23/09) (05/12) EUROPEO (L'). Settimanale politico di attualità Giorn (05/01) (22/02) Magliana Giorn. 224 I 1997 (20/02) (07/07) EUROPEO (L') Selezione di articoli EXCELSIOR PARIGI Giorn (22/02) (17/01) : 1912, 1913 Magliana Giorn (01/10) - Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi intere annate lacunose EXPRESS (L') PARIGI ultimi 60 giorni 2002 (01/08) - FANFULLA (Il) FANFULLA (Il) (nel 1899 si fonde con il "Don Chisciotte di Roma" a formare "Il Giorno") Per (10/01-30/07) 1847 (10/01-30/07) Giorn (21-22/10) Solo un numero (21-22/10/1871) FANFULLA DELLA DOMENICA Giorn ; FASCIO DELLA DEMOCRAZIA (Il) FASCISMO CONTRO BOLSCEVISMO FATTI E PAROLE ADDIS ABEBA, Giorn (08/08) (09/06) Giorn numero unico VENEZIA Per (18/06) (05/02) Seshat Seshat 1848 (18/06) (05/02) Madama Giorn (23/09) (ultimi 45 giorni) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

14 FATTO QUOTIDIANO (Il) FEDELTÀ (La) (/06) -... Selezione di articoli 2009 (23/09) -... Giorn (16/04) (16/04) (solo un numero) Seshat 1871 (16/04) (28/12) FELSINEO (Il) BOLOGNA Giorn. 212 FIERA LETTERARIA (La) (poi "L'Italia letteraria - La Fiera letteraria") 1846 (23-30/10); 1847 (07/01) (16/05) Giorn FIERA LETTERARIA (La) Giorn (03/04) Magliana Giorn FIGARO (Le) PARIGI Microfilm Sala Microfilm ; (/12) : FILM FILM D'OGGI FILM SELEZIONE FILODRAMMATICO (Il) FINANCIAL TIMES FOGLIO (Il) FOGLIO DI AVVISI O SIA GIORNALE DIPARTIMENTALE (poi: "Giornale politico del Dipartimento di Roma") FOGLIO DI VERONA BOLOGNA LONDRA 1996 (31/10) - (ultimi 60 giorni) Giorn (29/01) (1 numero) Per (06/08) ; 1947 (01/01-01/03) Giorn Giorn (09/06) 1960 (/05) Per Per (/05) (/12) Giorn (07/07) (30/06) 1858 (07/07) (30/06) Magliana Giorn : 1971 (ultimi 45 giorni) Microfilm Sala Microfilm (/04) (12/08) (02/01) Indici Madama Giorn (ultimi 45 giorni) Spoglio di articoli 2008 (17/01) - Per VERONA Giorn (01/01-30/06) Seshat Seshat 1849 (01/01-06/06) FOLCHETTO (Il) Giorn (23/12) (12/11) FOLLA Giorn Giorn (09/05) (28/05); 1862 FORBICE (La) PALERMO Seshat 1848 (09/05) (09/05) FORCHE CAUDINE (Le) Giorn (15/06) (06/08) FORZE ARMATE (Le) Giorn (/08) FOTOGIORNALE (Il) TORINO Giorn (01-14/09) (1 numero) FRACASSA (poi: "Il Nuovo 1946 (12/12) ; 1948 (07/10 - Giorn. 455 Fracassa") 30/12); 1949 (06/01-30/11) FRANCE MILITAIRE (La) PARIGI Magliana Giorn (01/12) (11/09) FRANCE MILITAIRE AÉRIENNE, COLONIALE ET LIMOGES Magliana Giorn MARITIME... (La) Magliana Giorn (02/10) - FRANKFURTER ALLGEMEINE FRANCOFORTE (ultimi 45 giorni) ZEITUNG Microfilm Sala Microfilm (/04) FRONTE RUSSO. Giornale dell'8ª TIP.FIA MOBILE Armata CAMPALE Giorn (29/09-06/12) FRUSTA (La) Giorn Per (01/10) (15/07) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

15 FRUSTA LETTERARIA DI ARISTARCO SCANNABUE (La) FUTURISMO 1763 (01/10) (15/07) Giorn (15/10) FUTURISTA (Il) Giorn (12/05-22/12) Per (30/06-25/08) GAS (Il) GAZETTE DE LAUSANNE ET JOURNAL SUISSE GAZETTE NATIONALE OU MONITEUR UNIVERSEL (poi "Moniteur universel") GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO (La) 1849 (30/06-25/08) LOSANNA Magliana Giorn ; Giorn ; 1799 Magliana Giorn (01/07) - GAZZETTA DEL POPOLO TORINO Giorn. 75 GAZZETTA DEL POPOLO (La) (poi: "La Libertà. Gazzetta del popolo") selezione di articoli 1850; ; ; ; 1983 Giorn (22/09-21/11) 1870 (22/09-21/11) 1848 (01/08) (29/01) : 1862, , 1981 GAZZETTA DI ROVEREDO ROVERETO Per (30/11) (25/03) GAZZETTA DI TORINO TORINO Giorn : 1862, 1866, 1867 GAZZETTA DI VENEZIA (già "Notizie dal mondo" e "Gazzetta privilegiata di Venezia"; poi "Gazzetta uffiziale di Venezia") GAZZETTA ILLUSTRATA DI (supplemento de "La Capitale") NAPOLI VENEZIA Giorn (01/07) - (30/12); ; Giorn (/12) (/11) Raccolta dalmata (07/12) , (04/01) Seshat Seshat GAZZETTA DEL POPOLO DELLA SERA TORINO Giorn. Misc. 4/ (01-02/09) GAZZETTA DEL POPOLO DI FIRENZE (La) (già "Gazzetta di FIRENZE Giorn (24/08) (31/12) Firenze") GAZZETTA DEL SERCHIO (La) LUCCA Giorn Magliana Giorn (02/01) - GAZZETTA DEL SUD MESSINA (06/03) (11/05) GAZZETTA DEL TURISMO E 1924 (/07 - /08) (numero TRENTO Giorn DELLO SPORT monografico: "Dolomiti") GAZZETTA DEL VENETO (La) UDINE Giorn (01/01-18/10) GAZZETTA DI BOLOGNA BOLOGNA Per GAZZETTA DI BOLOGNA BOLOGNA Giorn ; GAZZETTA DI FIRENZE (poi "Monitore toscano") FIRENZE Per lac GAZZETTA DI FIRENZE (poi "Monitore toscano") FIRENZE Giorn (01/06) (04/11) GAZZETTA DI FIRENZE (già "Il Monitore toscano"; poi "Gazzetta del FIRENZE Giorn (01/07) (31/12) popolo di Firenze") GAZZETTA DI GAETA GAETA Giorn (/09) (/02) (ri anastatica) GAZZETTA DI GENOVA GENOVA Giorn ; 1812 ; ; 1819 ; ; ; 1831 ; ; ; GAZZETTA DI MANTOVA (La) MANTOVA Giorn GAZZETTA DI PARMA PARMA Giorn Giorn (17/01) (29/01) GAZZETTA DI (già "Diario di Roma") Seshat GAZZETTA NAZIONALE DELLA LIGURIA PARIGI BARI GENOVA Seshat Per Seshat 1797 (17/06); 1798 (17/02) (09/03) 1797 (17/06); 1798 (17/02) (09/03) GAZZETTA PIEMONTESE (poi "Gazzetta ufficiale del Regno d'italia") TORINO Giorn GAZZETTA NA Per (05/04) (30/06) GAZZETTA TICINESE LUGANO Giorn (/09) Per GAZZETTA TOSCANA FIRENZE GAZZETTA TREVISANA TREVISO Giorn (14/07) (30/09) GAZZETTA UFFICIALE DEL REGNO D'ITALIA (già "Gazzetta piemontese" e "Gazzetta ufficiale del TORINO, FIRENZE, Giorn (01/07) Regno" ) Giorn (23/09) (30/06) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

16 GAZZETTA UFFICIALE DI 1870 (23/09) 1870 (23/09) (30/06) GAZZETTA UNIVERSALE (poi: "Giornale del Dipartimento FIRENZE Per (06/07) (29/01) dell'arno") GAZZETTINO (Il) VENEZIA Magliana Giorn (01/06) - (ultimi 45 giorni) (anno in corso) (Spoglio di articoli) GIORNALE (Il) NAPOLI Giorn (14/09) (28/07) Madama Giorn (ultimi 45 giorni) Microfilm Sala Microfilm 1974 (/05) GIORNALE (Il) (già "Il Giornale selezione di articoli nuovo") GIORNALE COSTITUZIONALE DI PALERMO GIORNALE D'ITALIA (Il) GIORNALE DE' PATRIOTI D'ITALIA GIORNALE DEGLI AMICI DELLA LIBERTÀ ITALIANA GIORNALE DEI DIBATTIMENTI (Il) 2002 (21/11) - (ultimi 60 giorni) 2008 (02/01) -... PALERMO Per (01/11-30/12) Giorn (25/07) Magliana Giorn Per (20/04-01/11) Collez. ital I (ri anastatica) MANTOVA Rari (20/04-01/11) Giorn (20/06-06/09) GIORNALE DEL CAMPIDOGLIO Per (01/07) (30/12) GIORNALE DEL DIPARTIMENTO DELL'ARNO (già "Gazzetta universale"; poi: FIRENZE Per "Giornale politico di Firenze") GIORNALE DEL LAZIO (Il) Giorn GIORNALE DEL MATTINO (Il) Giorn (17/01) (20/04) (già "Corriere di Roma"; poi: "Il Microfilm Sala Microfilm Messaggero...") GIORNALE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE (già "Monitore delle Due Sicilie"; poi "Giornale officiale di Napoli". Dall' 8 luglio 1820 al 1821 prende nome: "Giornale costituzionale del Regno delle Due Sicilie") Seshat Seshat NAPOLI Giorn (30/04); 1831 (01/10) ; ; GIORNALE DELLA GUARDIA NAZIONALE VENEZIA Per (01/10) (31/01) GIORNALE DI ADDIS ABEBA (Il) ADDIS ABEBA Giorn (11/06) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

17 GIORNALE DI AGRICOLTURA Giorn GIORNALE DI MESSINA [s.l.] Rari (/10) (24/04) GIORNALE DI PALERMO PALERMO Per Giorn (06/07) GIORNALE DI 1849 (06/07) (31/12) GIORNALE DI (Il) Giorn (01/10) (31/03) Magliana Giorn ; : ott (ultimi 45 giorni) GIORNALE DI SICILIA (Il) PALERMO Microfilm Sala Microfilm : lug.-sett (02/01) - GIORNALE DI TORINO E DELLE PROVINCIE TORINO Per GIORNALE DI TRIESTE TRIESTE Giorn (22/10) (05/01) GIORNALE DI TRIESTE TRIESTE Giorn GIORNALE DI UDINE E DEL VENETO ORIENTALE (Il) UDINE Giorn. Misc. 4/ (01/01) (1 n., ed. str.) GIORNALE DI UDINE (Il) UDINE Giorn : 1917, 1918 GIORNALE DI VICENZA (Il) VICENZA Giorn (30/09) GIORNALE ILLUSTRATO (Il) TORINO Giorn (05/06) (05/01) GIORNALE LA FENICE PALERMO Per (31/07) - (12/10) GIORNALE LOMBARDO Giorn (02/05) - (16/07) GIORNALE NAPOLETANO DELLA DOMENICA NAPOLI Giorn GIORNALE NUOVO (Il) (poi "Il Giornale") Madama Giorn (26/06) (31/12) GIORNALE OFFICIALE DI NAPOLI (già il "Giornale del Regno NAPOLI Giorn (/09) (/12) delle due Sicilie") GIORNALE PATRIOTTICO DI 1790 (03/04) - (27/11) (ri BASTIA Per CORSICA anastatica) GIORNALE POLITICO DEL DIPARTIMENTO DI Per (continua il "Foglio di avvisi...") Per (13/11) (26/01) GIORNALETTO DEI POPOLANI (poi "Letture politiche") GIORNO (Il) (nato dalla fusione nel 1899 tra il "Don Chisciotte"e il "Fanfulla") GIORNO (Il) FIRENZE 1847 (13/11) (26/01) Giorn (10/12) (04/01) Magliana Giorn (21/04) - Microfilm Sala Microfilm (22/06) - GIUSTIZIA (La) Giorn (04/11) GIUSTIZIA (La). Quotidiano del partito socialista democratico Giorn ; italoano GIUSTIZIA E LIBERTÀ PARIGI Giorn GLOBO (Il) Magliana Giorn GLOBO ILLUSTRATO E I Giorn. 261 VALORI DELL'ITALIA Raccolta dalmata P (11/01) (28/01) D'OGGI (Il) Giorn (/11) GRANDE RIUNIONE (La) Seshat Seshat Seshat 1849 (Novembre) GRAPPA (Il) PADOVA Giorn (01/06) (1 numero) GRANELLO DI PEPE (Il) FIRENZE Giorn GRINGOIRE MARSIGLIA, PARIGI Giorn (16/10) Magliana Giorn : 1978 (ultimi 45 giorni) GUARDIAN (The) (già "The Manchester Guardian") (02/01) -... LONDRA (25/11) -... (ultimi 60 giorni) LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

18 GUERIN MESCHINO Giorn ; ; ; 1939 GUERRA D'ITALIA NEL 1915 (La) Giorn GUERRA DELLE NAZIONI (La) Giorn GUERRA EUROPEA (La) Giorn (09/08-26/09); 1915 (28/02) HAARETZ (edizione inglese) TEL AVIV Magliana Giorn (24/03) - HIT. Settimanale di attualità, cultura, radio e televisioni Giorn (07/07) (1 numero) HÔOO!!... Periodico satirico politico artistico BOLOGNA Giorn (17/04) (1 numero) Magliana Giorn (18/08) - PARIGI Microfilm Sala Microfilm ; 1944 HUMANITÉ (L') selezione di articoli 2007 (01/03) - HUMOR Giorn (2 numeri) IDEA (L'). Rassegna settimanale del pensiero politico italiano BARI Giorn (/02) - (/05) IDEA DEMOCRATICA (L') Giorn (09/11) (28/11) IDEA DEMOCRATICA (continua "Italia dei valori") Madama Giorn (23/10) (18/01) IDEA NAZIONALE (L') (il 26 dic si fuse col giornale: "La Tribuna" e assunse il titolo: "La Tribuna - L'Idea nazionale") Giorn ILLUSTRAZIONE DEL POPOLO Giorn Per (12/08) - (15/09) IMPARZIALE (L') MESSINA (18/10) IMPERO (L') Giorn INDÉPENDANCE BELGE (L') BRUXELLES Giorn (01/04) - (30/06) Magliana Giorn (02/01) - INDEPENDENT (The) INDICATORE (L') LONDRA Microfilm Sala Microfilm (/04) : 1990, 1991, 1996, 2003, (01/01) (ultimi 60 giorni) Giorn (1/03) (03/07) Seshat 1848 (01/03) (03/07) INDICATORE LIVORNESE (L') LIVORNO Giorn INDIPENDENTE (L') (poi Giorn "Cronache de l'indipendente") Microfilm Sala Microfilm (/06) : 1994, 1995 INDIPENDENTE (L') Giorn (01/04) (12/01) INDIPENDENZA E LA LEGA (L') PALERMO Giorn (15/02) - (14/10) INDUSTRIA (L'). Giornale periodico INFORMAZIONE (L') INIZIATIVA (L'). Giornale politico repubblicano INIZIATIVA DEMOCRATICA INTERNATIONAL HERALD TRIBUNE (continuazione di "The New York Times" - ed. Parigi) INTERNATIONAL NEW YORK TIMES (continuazione di "International Herald Tribune") NAPOLI Giorn Giorn Microfilm Sala Microfilm Giorn (17/01) (1 numero) PARIGI PARIGI Giorn Magliana Giorn (22/05) (14/10) Microfilm Sala Microfilm (/06) (/10) Magliana Giorn (15/10) (/10) -... selezione di articoli Per la visualizzazione immetere il titolo "International New York Times" nella maschera di ricerca e, una volta visualizzati i risultati, cambiare l'ordinamento in "data meno recente". LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

19 INTERNAZIONALE INTERVENTO (L'). Rassegna politica settimanale Magliana Giorn Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi PADOVA Giorn (23-30/01) (2 numeri) IRIDE (L') Giorn ISTRIA (L') TRIESTE Per ISTRUZIONE MEDIA (L') SAN CASCIANO Giorn Giorn (19/06) (01/08) ITALIA (L') PISA Seshat 1847 (19/06) (01/08) ITALIA. Bulletin d'informations edité par la concentration antifasciste italienne PARIGI Giorn (/04) (/06) (ri anastatica) ITALIA DEI GIOVANI (L') PISA Giorn (20/12) (19/03) ITALIA DEI VALORI (poi "L'Idea democratica") Giorn (09/03) (04/08) ITALIA DEL POPOLO (L') Giorn ITALIA DEL POPOLO (L') [s.l.] Giorn (10/10) (1 numero) ITALIA DOMANI Giorn (/11) (/06) ITALIA E IL SECONDO 1944 (29/04) (05/05) LUGANO Giorn. 331 RISORGIMENTO (L') (ri anastatica) ITALIA LETTERARIA (L') - FIERA LETTERARIA (La) (già "La Fiera letteraria"; poi L'Italia Giorn letteraria") ITALIA LETTERARIA (L') (già "L'Italia letteraria - La Fiera Giorn letteraria") ITALIA LIBERA (L') Giorn ITALIA LIBERA (L') Giorn ITALIA MONARCHICA Giorn ITALIA NOSTRA Giorn (13/06) ITALIA NUOVA (L') VENEZIA Per (22/02) - (10/04) ITALIA NUOVA Giorn Magliana Giorn (18/11) - : 1991 (ultimi 45 giorni) Microfilm Sala Microfilm ITALIA OGGI (Spoglio di articoli) 2002 (21/09) (02/01) - ITALIA SETTIMANALE (L') Giorn (14/09) (21/03) ITALIANO (L') BOLOGNA Giorn (11/01) - (28/04) ITALICO (L') (nel marzo 1848 si fonde con "La Bilancia" a formare Giorn (18/02) (10/03) "L'Epoca") ITALIE (L') Giorn (01/11) (31/12) Magliana Giorn (18/02) JOURNAL DE GÉNÈVE (Le) GINEVRA (01/01) (28/02) JOURNAL DES DÉBATS POLITIQUES ET LITTERAIRES Magliana Giorn ; (/03) JOURNAL OFFICIEL DE L'EMPIRE FRANÇAIS (già PARIGI Magliana Giorn (31/03) "Moniteur universel") LABARO (Il) Giorn (15/01) - (25/11) Per (13/07) (11/04) LAMPIONE (Il). Giornale per tutti PARIGI FIRENZE gallica.bnf.fr Seshat 1848 (13/07) (11/04) LAVORO (Il) (dal 1947 al 1950 s'intitola "Il Lavoro nuovo") GENOVA Giorn (08/02) LAVORO (Il) Giorn (/06) LEFT AVVENIMENTI (già Madama Giorn (/07) "Avvenimenti") Sala Emeroteca 2 ultimi 6 mesi selezione di articoli e immagini : 1870, 1871, 1873, 1875, , 1896 LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

20 LEGIONARIO (Il) FRONTE SPAGNOLO Giorn (19/03) (30/08) LETTERATURA CONTEMPORANEA FIRENZE Giorn LETTERE (Le) Giorn LIBERA PAROLA (La) Giorn (12/05) (07/01) LIBERAL (già "Cronache de l'indipendente") Madama Giorn (23/01) (20/06) LIBERAL (già "Cronache de genn , 20 Madama Giorn. 495 l'indipendente") giugno Magliana Giorn Microfilm Sala Microfilm LIBÉRATION PARIGI 1998 (01/01) - Madama Giorn (22-29/01) (31/12) (ultimi 45 giorni) (10/12) - LIBERO (settimanale) Madama Giorn Madama Giorn (/07) - ultimi 45 giorni LIBERO (quotidiano) ultimi 60 giorni 2008 (01/02) -... LIBERO EDIFICARE (Il) Giorn (05/04-08/10) LIBERTÀ (La). Giornale politico 1870 (27/09) (31/12); Giorn. 267 quotidiano 1888 LIBERTÀ PIACENZA Giorn LIBERTÀ (La). Giornale della concentrazione antifascista PARIGI Giorn (01/05) (03/05) LIBERTÀ (La). Organo del partito 1944 (11/03-27/08) NAPOLI Giorn. 332 I liberale (ri anastatica) lac LIBERTÀ (La). Quotidiano liberale Giorn. Misc. 4/ (07/05) (1 numero) LIBERTÀ ECONOMICA (La) BOLOGNA Giorn. 122 LIBRO E MOSCHETTO. Organo degli studenti italiani di Salonicco SALONICCO Giorn ; (19/12); 1936 (02/01) numero straordinario; 1936 (30/01) LIBRO E MOSCHETTO Giorn (/01 -/10) LINEA Madama Giorn (25/06) (24/12) LITTORE SARDO (Il). Organo settimanale dei fasci sardi CAGLIARI Giorn I marzo (1 numero) LOMBARDO (Il) Giorn (26/05-03/11) LOTTA CONTINUA Giorn (03/01) (13/07) Giorn (30/07) (12/12); 1898 (01/05) LOTTA DI CLASSE 1907 (/01 - /05) lac Per la visuaizzazione occorre installare DjVu Browser Plug-in (FREE) LOTTA DI CLASSE PARIGI Giorn (23/12) (1 numero) LUCE (La) PALERMO Giorn (16/02-16/04) LUCIFERO. Periodico settimanale Rari (5/02) (ri anastatica) emeroteca.braidense.it 1894 (28/10); 1895 ( 04/11) Giorn (08/11) (12/05) LUME A GAS (Il) NAPOLI Seshat 1847 (08/11) (12/05) Per la consultazione LUNEDÌ DEL POPOLO D'ITALIA (Il) (variante del tit.: "Domando la Giorn. 305.I 1922 (31/07) (31/12) volume unico parola!") LUPA (La) Giorn (16/10) (08/10) LUPI (I). Quindicinale del Novecentismo fascista Giorn (10/02) (1 numero) MAGLIO (Il) TORINO Giorn (11/10) (1 numero) MALTA. Quotidiano nazionalista MALTA Giorn MAMMA ROCCA SAN CASCIANO Giorn (15-30/05) MANCHESTER GUARDIAN (The) MANCHESTER (poi "The Guardian") Magliana Giorn LEGENDA: rosa = versioni cartacee; grigio = microfilm; giallo = banche commerciali; azzurro = versioni gratuite

STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO

STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO L USO DEI NOMI A DOMINIO di Maurizio Martinelli Responsabile dell Unità sistemi del Registro del cctld.it e Michela Serrecchia assegnista di ricerca

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

Le donne della Costituente

Le donne della Costituente Biblioteca del Senato Emeroteca Le donne della Costituente Ottobre 2008 Tutti i quotidiani e i periodici riprodotti fanno parte della raccolta della Biblioteca del Senato. Per ogni titolo è indicata la

Dettagli

APPENDICE A. DATI CLIMATICI

APPENDICE A. DATI CLIMATICI APPENDICE A. DATI CLIMATICI A.1 Temperature esterne invernali di progetto UNI 5364 Torino -8 Reggio Emilia -5 Alessandria -8 Ancona -2 Asti -8 Ascoli Piceno -2 Cuneo -10 Macerata -2 Alta valle cuneese

Dettagli

Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario

Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario Abruzzo Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) Viale dell Unità d Italia, 32 66013 Chieti scalo Tel. +39

Dettagli

UNIVERSITÀ - LA NUOVA CLASSIFICA DI VISION

UNIVERSITÀ - LA NUOVA CLASSIFICA DI VISION The Italian Think Tank UNIVERSITÀ - LA NUOVA CLASSIFICA DI VISION Vision propone un nuovo modello di ranking multi-dimensionale che mette a confronto le università italiane sulla base di cinque parametri

Dettagli

BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Il Fallimento e le altre procedure concorsuali : Rivista di dottrina e giurisprudenza

BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Il Fallimento e le altre procedure concorsuali : Rivista di dottrina e giurisprudenza BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Il Fallimento e le altre procedure concorsuali : Rivista di dottrina e giurisprudenza AN001 Centro di Ateneo di Documentazione - Polo Villarey - Facoltà

Dettagli

DELF DALF ESAMI 2014-2015 IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO. www.testecertificazioni.it ITALIA

DELF DALF ESAMI 2014-2015 IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO. www.testecertificazioni.it ITALIA DELF DALF Le certificazioni ufficii della lingua francese ESAMI 2014-2015 IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO www.testecertificazioni.it IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO

Dettagli

AUDIPRESS 2 Ciclo 2011 -- Indagine Quotidiani e Supplementi -

AUDIPRESS 2 Ciclo 2011 -- Indagine Quotidiani e Supplementi - Via Panizza, 7 Milano Tel. 02/48.19.33.20 Via M. Macchi, 61 Milano Tel. 02/67.33.01 Edizione Unica AUDIPRESS 2 Ciclo 2011 -- Indagine Quotidiani e Supplementi - (APPARE LOGO AUDIPRESS) QUOTIDIANI PAY PRESS

Dettagli

Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie

Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie Introduzione... 3 Università Politecnica delle Marche (Ancona)... 4 Università degli Studi di

Dettagli

GLI ALUNNI STRANIERI NEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO A.S. 2013/2014. (Ottobre 2014)

GLI ALUNNI STRANIERI NEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO A.S. 2013/2014. (Ottobre 2014) GLI ALUNNI STRANIERI NEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO A.S. 2013/2014 (Ottobre 2014) I dati presenti in questa pubblicazione fanno riferimento agli studenti con cittadinanza non italiana dell anno scolastico

Dettagli

COS E CRES: CLIMA RESILIENTI

COS E CRES: CLIMA RESILIENTI COS E CRES: CLIMA RESILIENTI PROGETTO DI KYOTO CLUB VINCITORE DI UN BANDO DEL MINISTERO DELL AMBIENTE SUI PROGETTI IN MATERIA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E SVILUPPO SOSTENIBILE OBIETTIVI DEL PROGETTO CRES

Dettagli

c è un Italia che pedala. in 20 città performance di ciclabilità di livello europeo

c è un Italia che pedala. in 20 città performance di ciclabilità di livello europeo Roma, aprile 2015 c è un Italia che pedala. in 20 città performance di ciclabilità di livello europeo Bolzano, Pesaro, Ferrara e Treviso capitali della bici, almeno un quarto degli abitanti in bici tutti

Dettagli

Elenco soggetti abilitati da Poste Italiane al servizio di pagamento dei bollettini:

Elenco soggetti abilitati da Poste Italiane al servizio di pagamento dei bollettini: Elenco soggetti abilitati da Poste Italiane al servizio di pagamento dei bollettini: Tabaccai Convenzionati con Banca ITB; Bennet S.p.A; Esselunga S.p.A; Carrefour; Conad Adriatico Soc. Coop; Tigros S.p.A;

Dettagli

top Le funzioni di stampa prevedono elenchi, etichette, statistiche e molto altro.

top Le funzioni di stampa prevedono elenchi, etichette, statistiche e molto altro. La collana TOP è una famiglia di applicazioni appositamente studiata per il Terzo Settore. Essa è stata infatti realizzata in continua e fattiva collaborazione con i clienti. I programmi di questa collana

Dettagli

Ferroviario e dell Alta Velocità. Milano, 15 marzo 2014

Ferroviario e dell Alta Velocità. Milano, 15 marzo 2014 Lo sviluppo del Trasporto Ferroviario e dell Alta Velocità in Italia Milano, 15 marzo 2014 Lo sviluppo della mobilità in treno: i grandi corridoi europei La rete TEN (Trans European Network) gioca un ruolo

Dettagli

Camera dei deputati - Senato della Repubblica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Camera dei deputati - Senato della Repubblica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato 1 Camera dei deputati - Senato della Repubblica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto e Concorso Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione

Dettagli

Oggetto: Differenti modalità di copertura dei posti di Professore universitario di ruolo di Prima e Seconda fascia

Oggetto: Differenti modalità di copertura dei posti di Professore universitario di ruolo di Prima e Seconda fascia Perugia, 17 febbraio 2013 Ai Soci CIPUR Oggetto: Differenti modalità di copertura dei posti di Professore universitario di ruolo di Prima e Seconda fascia Cari colleghi, la progressiva implementazione

Dettagli

TEST INGEGNERIA 2014

TEST INGEGNERIA 2014 scienze www.cisiaonline.it TEST INGEGNERIA 2014 Ing. Giuseppe Forte Direttore Tecnico CISIA Roma, 1 ottobre 2014, Assemblea CopI DATI CISIA - MARZO, SETTEMBRE 2014 test erogati al 15 settmebre CARTACEI

Dettagli

PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE

PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE La Sala consultazione della Biblioteca Provinciale P. Albino è organizzata secondo il principio dell accesso diretto da parte dell utenza al materiale

Dettagli

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA Collegno, 17 novembre 2014 CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA PROPOSTA DI TRENO STORICO RIEVOCATIVO DA TORINO A UDINE progetto per la realizzazione di una tradotta militare rievocativa, da Torino a Udine

Dettagli

PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015

PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015 PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015 REGOLAMENTO DEL PREMIO LETTERARIO LA GIARA PER I NUOVI TALENTI DELLA NARRATIVA ITALIANA 1) Il Premio fa capo alla Direzione Commerciale Rai, nel cui ambito

Dettagli

OSSERVATORIO SICUREZZA SUL LAVORO 18/01/2014 Rapporto morti bianche triennio 2011/12/13

OSSERVATORIO SICUREZZA SUL LAVORO 18/01/2014 Rapporto morti bianche triennio 2011/12/13 OSSERVATORIO SICUREZZA SUL LAVORO 18/01/2014 Rapporto morti bianche triennio 2011/12/13 ANALISI COMPARATIVA DATI 2011-2012-2013 ANALISI DATI AGGREGATI 2011-2012- 2013 ANDAMENTO INFORTUNI NEL QUADRIENNIO

Dettagli

Regioni, province e grandi comuni

Regioni, province e grandi comuni SISTEMA STATISTICO NAZIONALE ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA 2 0 0 4 Settore Popolazione Tavole di mortalità della popolazione italiana Regioni, province e grandi comuni Anno 2000 Informazioni n. 28-2004

Dettagli

Autotrasportionline - visite - parole chiave ricerca - 2009-2011

Autotrasportionline - visite - parole chiave ricerca - 2009-2011 www.autotrasportionline.com Autotrasportionline - visite - parole chiave ricerca - 2009-2011 01/set/2009-30/set/2011 Rispetto a: Sito Visualizzazioni di pagina uniche 30.000 30.000 15.000 15.000 0 0 1

Dettagli

REPOR DIREZIONE GENERALE UFFICIO

REPOR DIREZIONE GENERALE UFFICIO M Innovazione Conoscenza RETE REPOR RT ATTIVITA PATENT LIBRARY ITALIA 213 DIREZIONE GENERALE LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE UFFICIO ITALIANO BREVETTI E I Sommario Introduzione... 3 I servizi erogati dalla Rete...

Dettagli

ANALISI DELL IMPORT/EXPORT EXTRA UE DEI PRINCIPALI PORTI ITALIANI. Anni 2009-2011. Ufficio Centrale Antifrode - Ufficio Studi economico-fiscali 1

ANALISI DELL IMPORT/EXPORT EXTRA UE DEI PRINCIPALI PORTI ITALIANI. Anni 2009-2011. Ufficio Centrale Antifrode - Ufficio Studi economico-fiscali 1 Analisi statistiche Giugno 2012 ANALISI DELL IMPORT/EXPORT EXTRA UE DEI PRINCIPALI PORTI ITALIANI Anni 2009-2011 Ufficio Centrale Antifrode - Ufficio Studi economico-fiscali 1 ANALISI DELL IMPORT/EXPORT

Dettagli

Come si fa un giornale

Come si fa un giornale Come si fa un giornale COME SI FA UN GIORNALE dall idea alla distribuzione Un giornale è una struttura complessa composta da un gruppo di persone che lavorano insieme che chiameremo LA REDAZIONE Al vertice

Dettagli

RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO DICEMBRE 2014

RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO DICEMBRE 2014 RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO DICEMBRE 2014 1 Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico Consuntivo dicembre 2014 Considerazioni di sintesi 1. Il bilancio energetico Richiesta di energia

Dettagli

Senato della Repubblica. Costituzione

Senato della Repubblica. Costituzione Senato della Repubblica Incontro con la Costituzione giugno 2010 A cura dell'ufficio comunicazione istituzionale del Senato della Repubblica La presente pubblicazione è edita dal Senato della Repubblica.

Dettagli

POP ECONOMY Ovvero da dove allegramente vien la crisi e dove va

POP ECONOMY Ovvero da dove allegramente vien la crisi e dove va POP ECONOMY Ovvero da dove allegramente vien la crisi e dove va di Alberto Pagliarino e Nadia Lambiase Una produzione di Pop Economy Da dove allegramente vien la crisi e dove va Produzione Banca Popolare

Dettagli

I trasferimenti ai Comuni in cifre

I trasferimenti ai Comuni in cifre I trasferimenti ai Comuni in cifre Dati quantitativi e parametri finanziari sulle attribuzioni ai Comuni (2012) Nel 2012 sono stati attribuiti ai Comuni sotto forma di trasferimenti, 9.519 milioni di euro,

Dettagli

2. Le scuole con elevate percentuali di studenti stranieri

2. Le scuole con elevate percentuali di studenti stranieri 2. Le scuole con elevate percentuali di studenti stranieri 2.1 La concentrazione degli alunni con cittadinanza non italiana in specifiche scuole e nei differenti ordini e gradi scolastici Dall analisi

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

I servizi per gli studenti: le opinioni dei laureati su università, città e diritto allo studio 1

I servizi per gli studenti: le opinioni dei laureati su università, città e diritto allo studio 1 I servizi per gli studenti: le opinioni dei laureati su università, città e diritto allo studio 1 di Andrea Cammelli, Serena Cesetti e Davide Cristofori 1. Aspetti introduttivi Dal 1998 AlmaLaurea, attraverso

Dettagli

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi La Scuola del Cuoio è stata fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla collaborazione dei Frati Francescani Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce e delle famiglie Gori e Casini, artigiani

Dettagli

0.414.994.541. Accordo

0.414.994.541. Accordo Testo originale 0.414.994.541 Accordo tra il Consiglio Federale Svizzero ed il Governo della Repubblica Italiana sul reciproco riconoscimento delle equivalenze nel settore universitario Concluso il 7 dicembre

Dettagli

AVVISO 2/14 1 Scadenza COMMERCIO TURISMO - SERVIZI PIANI FINANZIABILI, MA NON FINANZIATI PER MANCANZA DI RISORSE SETTORIALI/TERRITORIALI

AVVISO 2/14 1 Scadenza COMMERCIO TURISMO - SERVIZI PIANI FINANZIABILI, MA NON FINANZIATI PER MANCANZA DI RISORSE SETTORIALI/TERRITORIALI PIEMONTE - VALLE D'AOSTA LIGURIA UNIONE COMMERCIO E TURISMO PROVINCIA DI 1 PF1335_PR418_av214_1 SAVONA ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI DELLA 2 PF1085_PR313_av214_1 PROVINCIA DI ALESSANDRIA ASCOM-BRA ASSOCIAZIONE

Dettagli

Vorrei un inform@zione

Vorrei un inform@zione Touring Club Italiano Vorrei un inform@zione Come rispondono gli uffici informazioni delle destinazioni turistiche italiane e straniere Dossier a cura del Centro Studi TCI Giugno 2007 SOMMARIO Alcune premesse

Dettagli

Antonino Gaudesi. Curriculum vitae. Informazioni personali. Settore professionalegaudesi. Esperienza professionale. Data di nascita 21/07/1961

Antonino Gaudesi. Curriculum vitae. Informazioni personali. Settore professionalegaudesi. Esperienza professionale. Data di nascita 21/07/1961 Curriculum vitae Antonino Gaudesi Informazioni personali Cognome(i/)/Nome(i) GAUDESI ANTONINO Cittadinanza ITALIANA Data di nascita 21/07/1961 Sesso MASCHILE Settore professionalegaudesi COMUNICAZIONE/PUBBLICHE

Dettagli

Rapporto statistico sulla falsificazione dell euro

Rapporto statistico sulla falsificazione dell euro Rapporto statistico sulla falsificazione dell euro 2013 MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Direzione V, Ufficio VI (UCAMP) Ufficio Centrale

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO Art. 1 - L, con sede sociale in Villaricca (Napoli), alla

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Prot. n. DGPM/VI/19.000/A/45-109.000/I/15 Roma, 5 marzo 2002 OGGETTO:Erogazione del trattamento privilegiato provvisorio nella misura

Dettagli

Anno 2012 L USO DELLA LINGUA ITALIANA, DEI DIALETTI E DI ALTRE LINGUE IN ITALIA

Anno 2012 L USO DELLA LINGUA ITALIANA, DEI DIALETTI E DI ALTRE LINGUE IN ITALIA 27 ottobre 2014 Anno L USO DELLA LINGUA ITALIANA, DEI DIALETTI E DI ALTRE LINGUE IN ITALIA Nel, in Italia, il 53,1% delle persone di 18-74 anni (23 milioni 351mila individui) parla in prevalenza in famiglia.

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo Policy sull accesso aperto (Open Access) alla letteratura scientifica

Università degli Studi di Bergamo Policy sull accesso aperto (Open Access) alla letteratura scientifica Università degli Studi di Bergamo Policy sull accesso aperto (Open Access) alla letteratura scientifica Indice 1 Definizioni 2 Premesse 3 Commissione di Ateneo per l Accesso aperto 4 Gruppo di lavoro 5

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Citazioni bibliografiche: criteri e indicazioni. di Ilaria Moroni

Citazioni bibliografiche: criteri e indicazioni. di Ilaria Moroni : criteri e indicazioni di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: giugno 2010 A) Sistema classico (autore-titolo) nel corpo del testo: es. frase citata da un libro ¹ [N nota in apice] in nota a piè di pag.:

Dettagli

La Real Solving Group nasce dall esperienza internazionale nel settore del problem solving con particolare propensione al facility menagement.

La Real Solving Group nasce dall esperienza internazionale nel settore del problem solving con particolare propensione al facility menagement. La Real Solving Group nasce dall esperienza internazionale nel settore del problem solving con particolare propensione al facility menagement. Alla base del progetto vi è l offerta alla necessità delle

Dettagli

Foglio Informativo n AF01 aggiornamento n 023 data ultimo aggiornamento 12.03.2015

Foglio Informativo n AF01 aggiornamento n 023 data ultimo aggiornamento 12.03.2015 Foglio Informativo n AF01 aggiornamento n 023 data ultimo aggiornamento 12.03.2015 Norme per la trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari ai sensi degli artt. 115 e segg. T.U.B. FOGLIO

Dettagli

Convegno Prospettive e Impatto dell Automatica nello Sviluppo del Paese e nelle Relazioni Internazionali Accademia delle Scienze dell Istituto di

Convegno Prospettive e Impatto dell Automatica nello Sviluppo del Paese e nelle Relazioni Internazionali Accademia delle Scienze dell Istituto di Cent anni di scienza del controllo Sergio Bittanti Politecnico di Milano Convegno Prospettive e Impatto dell Automatica nello Sviluppo del Paese e nelle Relazioni Internazionali Accademia delle Scienze

Dettagli

dai vita alla tua casa

dai vita alla tua casa dai vita alla tua casa SEMPLICE MENTE ENERGIA bioedilizia Una STRUTTURA INNOVATIVA PARETE MEGA PLUS N 10 01 struttura in legno 60/60 mm - 60/40 mm 02 tubazione impianto elettrico ø 21 mm 03 struttura portante

Dettagli

PRIMI DATI SULLA SPERIMENTAZIONE DEL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA (SIA) NEI GRANDI COMUNI

PRIMI DATI SULLA SPERIMENTAZIONE DEL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA (SIA) NEI GRANDI COMUNI DIREZIONE GENERALE PER flash 29 L INCLUSIONE E LE POLITICHE SOCIALI PRIMI DATI SULLA SPERIMENTAZIONE DEL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA (SIA) NEI GRANDI COMUNI Roma, 1 settembre 2014 Il punto di partenza:

Dettagli

18, 21 febbraio, 5, 11, 18 marzo 2008

18, 21 febbraio, 5, 11, 18 marzo 2008 18, 21 febbraio, 5, 11, 18 marzo 2008 Informazioni generali Legge 22 aprile 1941, n. 633 più volte modificata modifiche disorganiche farraginosa in corso di revisione integrale (presentata bozza il 18.12.2007)

Dettagli

Software di gestione delle partecipate per l ente l

Software di gestione delle partecipate per l ente l Software di gestione delle partecipate per l ente l locale Obiettivo Governance Le necessità di governo del sistema delle partecipate comportano l esigenza di dotarsi di un software adeguato, che permetta

Dettagli

La Carta di Montecatini

La Carta di Montecatini La Carta di Montecatini Le origini e le ragioni della Carta di Montecatini La Carta di Montecatini è il frutto del lavoro del secondo Campus che si è svolto nella città termale dal 27 al 29 ottobre 2005.

Dettagli

Focus Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione

Focus Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione Focus Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione Anno Scolastico 2015/2016 (maggio 2015) I dati presenti in

Dettagli

2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA

2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA 2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA Discorso del Prefetto Angelo Tranfaglia Piazza Maggiore Bologna, 2 giugno 2013 Autorità, cittadini tutti di Bologna e della sua provincia, un cordiale saluto a tutti.

Dettagli

Come è fatto un giornale?

Come è fatto un giornale? Come è fatto un giornale? 1. Com'è fatto un giornale? 2. Per iniziare o la testata è il titolo del giornale. o le manchette (manichette) sono dei box pubblicitari che le stanno al lato 3. La prima pagina

Dettagli

La risorsa idrica sotterranea tra pressione antropica e salvaguardia ambientale

La risorsa idrica sotterranea tra pressione antropica e salvaguardia ambientale La risorsa idrica sotterranea tra pressione Marco Petitta Società Geologica Italiana Dipartimento di Scienze della Terra Università di Roma La Sapienza Compiti del geologo (idrogeologo) sul tema acqua

Dettagli

Individuazione delle aree a maggior rischio di incidenti stradali

Individuazione delle aree a maggior rischio di incidenti stradali Convegno PREVENZIONE E SALUTE UN BINOMIO INSCINDIBILE SANIT Roma, 25 giugno 2009 Individuazione delle aree a maggior rischio di incidenti stradali I Ciaramella SISP - ASL RM B In collaborazione con D D

Dettagli

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes Didattica per l Eccellenza Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà Romanae Disputationes Concorso Nazionale di Filosofia 2014-2015 OBIETTIVI DEL CONCORSO Il Concorso Romanae Disputationes

Dettagli

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL Risultati e tendenze per incoming e outgoing Venezia, 11 aprile 2006 I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE Caratteristiche e comportamento di spesa Valeria Minghetti CISET

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

Si parla di noi. Si gira in Toscana. Iniziative ed eventi

Si parla di noi. Si gira in Toscana. Iniziative ed eventi INDICE RASSEGNA STAMPA Si parla di noi Repubblica Firenze 27/03/2014 p. XIV KOREA FILM FESTIVAL 1 Nazione Massa Carrara Si gira in Toscana 27/03/2014 p. 26 Si cercano attori e comparse per un film che

Dettagli

Prospettive di collaborazione: dall anagrafe agli authority file

Prospettive di collaborazione: dall anagrafe agli authority file Prospettive di collaborazione: dall anagrafe agli authority file di Marco Paoli Eccellenze, autorità, colleghi bibliotecari, già con la firma dell Intesa fra CEI e MiBAC (18 aprile 2000) relativa alla

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia

MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia Master of Arts MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia 1. Descrizione generale del programma Il conseguimento del titolo di «Master of Arts in Lingue

Dettagli

Presentazione candidature: 30 giugno-13 luglio 2015. Periodo di svolgimento del tirocinio: 1 ottobre-31 dicembre 2015

Presentazione candidature: 30 giugno-13 luglio 2015. Periodo di svolgimento del tirocinio: 1 ottobre-31 dicembre 2015 Bando di selezione per 82 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Presentazione candidature: 30 giugno-13 luglio

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Ufficio studi IL LAVORO NEL TURISMO

Ufficio studi IL LAVORO NEL TURISMO Ufficio studi I dati più recenti indicano in oltre 1,4 milioni il numero degli occupati nelle imprese del turismo. Il 68% sono dipendenti. Per conto dell EBNT (Ente Bilaterale Nazionale del Turismo) Fipe,

Dettagli

MATERIALE DI STORIA PER LA TERZA PROVA (TIPOLOGIA C ). ECONOMIA, FINANZA, FISCO.

MATERIALE DI STORIA PER LA TERZA PROVA (TIPOLOGIA C ). ECONOMIA, FINANZA, FISCO. MATERIALE DI STORIA PER LA TERZA PROVA (TIPOLOGIA C ). ECONOMIA, FINANZA, FISCO. di A. Lalomia Premessa Si propongono di seguito venticinque items di Storia da utilizzare per una terza prova su argomenti

Dettagli

EQUIPARAZIONI TRA LAUREE DI VECCHIO ORDINAMENTO, LAUREE SPECIALISTICHE E LAUREE MAGISTRALI

EQUIPARAZIONI TRA LAUREE DI VECCHIO ORDINAMENTO, LAUREE SPECIALISTICHE E LAUREE MAGISTRALI EQUIPARAZIONI TRA LAUREE DI VECCHIO ORDINAMENTO, LAUREE SPECIALISTICHE E LAUREE MAGISTRALI Ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi: nei bandi che fanno riferimento all ordinamento previgente

Dettagli

CHE COS E UN ARTICOLO SCIENTIFICO

CHE COS E UN ARTICOLO SCIENTIFICO CHE COS E UN ARTICOLO SCIENTIFICO è il resoconto di uno studio completo e originale, con struttura ben definita e costante: rappresenta il punto finale di una ricerca (in inglese: paper, article) STRUTTURA

Dettagli

CASTEL SANT ANGELO SALA PAOLINA TUTT ALTRA ITALIA IO SOGNAVO PUBBLICATO IL 25 OTT 2010 Data Evento: da 08/11/2010 a 03/04/2011

CASTEL SANT ANGELO SALA PAOLINA TUTT ALTRA ITALIA IO SOGNAVO PUBBLICATO IL 25 OTT 2010 Data Evento: da 08/11/2010 a 03/04/2011 Roma CASTEL SANT ANGELO SALA PAOLINA TUTT ALTRA ITALIA IO SOGNAVO PUBBLICATO IL 25 OTT 2010 Data Evento: da 08/11/2010 a 03/04/2011 Castel Sant Angelo Sala Paolina Mostra su Giuseppe Garibaldi Tutt altra

Dettagli

Elenco enti, istituti e aziende per il diritto allo studio universitario

Elenco enti, istituti e aziende per il diritto allo studio universitario Elenco enti, istituti e aziende per il diritto allo studio universitario Ancona Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu), Vicolo della Serpe 1, 60121 Ancona, tel. 071-227411 (centr.),

Dettagli

per la partecipazione a Master di I e II livello Corsi universitari di perfezionamento Corsi universitari di specializzazione

per la partecipazione a Master di I e II livello Corsi universitari di perfezionamento Corsi universitari di specializzazione BANDO DI CONCORSO per l erogazione di borse di studio in favore dei figli e degli orfani dei dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (art.1,c.245 della legge 662/96)

Dettagli

LA DECOLONIZZAZIONE. Nel 1947 l India diventa indipendente

LA DECOLONIZZAZIONE. Nel 1947 l India diventa indipendente LA DECOLONIZZAZIONE Nel 1939 quasi 4.000.000 km quadrati di terre e 710 milioni di persone (meno di un terzo del totale) erano sottoposti al dominio coloniale di una potenza europea. Nel 1941, in piena

Dettagli

LA POVERTÀ IN ITALIA. Anno 2013. 14 luglio 2014

LA POVERTÀ IN ITALIA. Anno 2013. 14 luglio 2014 14 luglio 2014 Anno 2013 LA POVERTÀ IN ITALIA Nel 2013, il 12,6% delle famiglie è in condizione di povertà relativa (per un totale di 3 milioni 230 mila) e il 7,9% lo è in termini assoluti (2 milioni 28

Dettagli

" Regolamento LE VOSTRE FOTO A RACCOLTA!

 Regolamento LE VOSTRE FOTO A RACCOLTA! ALL OUR YESTERDAYS Scene di vita in Europa attraverso gli occhi dei primi fotografi (1839-1939) 11 aprile - 2 giugno 2014 Pisa, Museo della Grafica, Palazzo Lanfranchi LE VOSTRE FOTO A RACCOLTA! Ognuno

Dettagli

L ITALIA NELL ERA CREATIVA

L ITALIA NELL ERA CREATIVA CREATIVITYGROUPEUROPE presenta L ITALIA NELL ERA CREATIVA Irene Tinagli Richard Florida Luglio 00 Copyright 00 Creativity Group Europe L Italia nell Era Creativa fa parte del Progetto CITTÀ CREATIVE Promosso

Dettagli

Lo spettacolo dal vivo in Sardegna. Rapporto di ricerca 2014

Lo spettacolo dal vivo in Sardegna. Rapporto di ricerca 2014 Lo spettacolo dal vivo in Sardegna Rapporto di ricerca 2014 2014 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Redazione a cura della Presidenza Direzione generale della Programmazione unitaria e della Statistica regionale

Dettagli

PHILIPPE PONCIN INSTITUT NATIONAL DE L AUDIOVISUEL

PHILIPPE PONCIN INSTITUT NATIONAL DE L AUDIOVISUEL CONSERVAZI ONE ED ACCESSI BI LI TÀ I N NTERNETDICOLLEZI ONIAUDI OVI SI VE I PHILIPPE PONCIN INSTITUT NATIONAL DE L AUDIOVISUEL 1. IL RUOLO DELLE BIBLIOTECHE AUDIOVISIVE Il fine principale è la conservazione

Dettagli

LIMITARE LA CIRCOLAZIONE DELLE AUTO? PER I CITTADINI SI PUÒ FARE

LIMITARE LA CIRCOLAZIONE DELLE AUTO? PER I CITTADINI SI PUÒ FARE LIMITARE LA CIRCOLAZIONE DELLE AUTO? PER I CITTADINI SI PUÒ FARE AUDIMOB O SSERVATORIO SUI C OMPORTAMENTI DI M OBILITÀ DEGLI I TALIANI Dicembre 2007 LE FERMATE AUDIMOB S U L L A M O B I L I T A n. 3 La

Dettagli

Una panoramica su oltre 70 anni di Pro Helvetia

Una panoramica su oltre 70 anni di Pro Helvetia Una panoramica su oltre 70 anni di Pro Helvetia La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia vanta più di 70 anni di esperienza in materia di sostegno alla cultura. Fu fondata nel 1939, poco prima

Dettagli

Figura 1 - Schermata principale di Login

Figura 1 - Schermata principale di Login MONITOR ON LINE Infracom Italia ha realizzato uno strumento a disposizione dei Clienti che permette a questi di avere sotto controllo in maniera semplice e veloce tutti i dati relativi alla spesa del traffico

Dettagli

12 - APQ Beni Culturali

12 - APQ Beni Culturali 12 - APQ Beni Culturali Assessorato Pubblica Istruzione Schede di sintesi per intervento al 31 dicembre 2006 Cagliari, febbraio 2007 12 - Beni Culturali Indice Pag. Intervento 1 APQ Originario 1 1 - SarBC-SF1

Dettagli

STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali

STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali Calo degli esercizi commerciali in sede fissa. Nell ultimo decennio l intero comparto della distribuzione commerciale ha

Dettagli

L a Camera dei Comuni

L a Camera dei Comuni L a Camera dei Comuni breve guida CONTATTI Ufficio informazioni della Camera dei Comuni Tel: +44 (0)20-7219 4272 London SW1A 2TT Fax: +44 (0)20-7219 5839 Email: hcinfo@parliament.uk Ufficio informazioni

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

IDEE DI RESISTENZA. Il progetto, nato per ricordare il 70 anno dalla Liberazione, parte da due considerazioni propedeutiche:

IDEE DI RESISTENZA. Il progetto, nato per ricordare il 70 anno dalla Liberazione, parte da due considerazioni propedeutiche: PREMESSA Insignita della Medaglia d Argento al Valor Militare della Resistenza, Pistoia, al pari di altre città toscane, è stata teatro di avvenimenti tragici, la maggior parte dei quali intercorsi tra

Dettagli

L ITALIA DA BERE (E DA MANGIARE) FIPE RACCONTA I CONSUMI ALIMENTARI FUORI CASA DELLO STIVALE

L ITALIA DA BERE (E DA MANGIARE) FIPE RACCONTA I CONSUMI ALIMENTARI FUORI CASA DELLO STIVALE Approfondimenti Milano, 15 ottobre 2013 L ITALIA DA BERE (E DA MANGIARE) FIPE RACCONTA I CONSUMI ALIMENTARI FUORI CASA DELLO STIVALE Abstract della ricerca P.E. 24h/La Cas@fuoricasa a cura dell Ufficio

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

L ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO NELLE SCUOLE EUROPEE

L ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO NELLE SCUOLE EUROPEE L ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO NELLE SCUOLE EUROPEE I rapporti di Eurydice PREMESSA Questo breve rapporto sull adozione dei libri di testo è nato in seguito a una specifica richiesta all unità italiana

Dettagli

> MANGIARE E BERE IN ITALIA

> MANGIARE E BERE IN ITALIA Percorso 3 > MANGIARE E BERE IN ITALIA Guarda questi piatti della cucina italiana. Secondo te, di quali parti d Italia sono tipici? Ogni regione d Italia ha i suoi piatti tipici. Spesso quando pensiamo

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Concorso nazionale La mia

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli