COMUNE DI OSSONA. Provincia di Milano PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE MONITORAGGIO ACUSTICO. 0 Prima emissione 30/11/2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI OSSONA. Provincia di Milano PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE MONITORAGGIO ACUSTICO. 0 Prima emissione 30/11/2012"

Transcript

1 Riferimento n 123/9 Data: 3/11/212 Rev.: Pag.1 di 9 Provincia di Milano PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE MONITORAGGIO ACUSTICO Prima emissione 3/11/212 Rev. Oggetto Redatto Verificato Approvato Data

2 Data: 3/11/212 Rev.: Riferimento n 123/9 Pag.2 di 9 I N D I C E 1 PREMESSE RIFERIMENTI NORMATIVI METODOLOGIA E CRITERI IMPIEGATI PER IL MONITORAGGIO ACUSTICO RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA DEI RILIEVI ACUSTICI CONDIZIONI PRESENTI DURANTE LE MISURE FONOMETRICHE VALORI DEI RILIEVI ACUSTICI CONCLUSIONI... 9 CONDIZIONI DI VALIDITÀ DEL MONITORAGGIO ACUSTICO... 9 A L L E G A T I ALLEGATO 1: Planimetria con ubicazione delle postazioni e valori delle misure fonometriche Scala 1:5. 1 tavola) ALLEGATO 2: Schede con spettri delle misure acustiche ad integrazione continua di 24 ore 12 pagine) ALLEGATO 3: ALLEGATO 4: Schede con spettri delle misure acustiche spot di breve durata 1 pagine) Certificati di taratura della strumentazione impiegata 4 pagine)

3 Data: 3/11/212 Rev.: Riferimento n 123/9 Pag.3 di 9 1 PREMESSE Nel periodo compreso tra il 21 Maggio ed il 12 Giugno 29 sono stati condotti nel territorio comunale di Ossona i rilevamenti del rumore ambientale in base alla legge 26 ottobre 1995 n. 447 Legge quadro sull inquinamento acustico eseguiti secondo le modalità previste dalla normativa vigente volti a fotografare il clima acustico presente. 2 RIFERIMENTI NORMATIVI Legge n. 447 del 26 ottobre 1995 Legge quadro sull inquinamento acustico ; DMA /3/199 Tecniche di rilevamento e di misurazione dell inquinamento acustico ; Legge Regionale n. 13 del 1//21 Norme in materia di inquinamento acustico ; Delibera della Giunta Regionale n del 12/7/22 Criteri tecnici per la predisposizione della classificazione acustica del territorio comunale. 3 METODOLOGIA E CRITERI IMPIEGATI PER IL MONITORAGGIO ACUSTICO La campagna di monitoraggio acustico è stata così suddivisa: Misure ad integrazione continua di 24 ore eseguite in n 6 postazioni per caratterizzare la rumorosità nelle postazioni potenzialmente critiche in corrispondenza delle principali infrastrutture stradali o nelle situazioni di confine tra aree residenziali ed aree industriali o artigianali; Misure spot di breve durata eseguite in n 1 postazioni n postazioni con misure eseguite sia in periodo diurno che notturno e n 2 postazioni con misura eseguita solo in periodo diurno) per caratterizzare il clima acustico presente nel territorio. La campagna di monitoraggio acustico è stata effettuata nelle postazioni scelte come caratteristiche e capillari nel territorio. L ubicazione delle postazioni di misura ed i valori delle misure fonometriche sono rappresentati nella planimetria in Allegato 1; le postazioni sono rappresentate con legenda differente in base al tempo di misura integrazione continua 24 ore oppure breve durata). Al fine di ricavare dati omogenei sulla rumorosità, le misure sono state eseguite solo nei giorni feriali. Le misure effettuate nelle postazioni scelte hanno verificato il livello di rumorosità in punti significativi per la determinazione del clima acustico presente.

4 Data: 3/11/212 Rev.: Riferimento n 123/9 Pag.4 di 9 Le misurazioni sono state eseguite secondo le prescrizioni del D.M. marzo 199 Tecniche di rilevamento e misurazione dell inquinamento acustico. Il tempo di integrazione è stato sufficiente a stabilizzare il valore del LeqA) della misura. I valori misurati sono stati arrotondati a.5, come indicato in allegato B, comma 3 del D.M. /3/9 Tecniche di rilevamento e di misurazione dell inquinamento acustico. Le indagini sono state eseguite in bande di terzi d ottava al fine di evidenziare l eventuale presenza di componenti tonali. Le misure sono state eseguite a 4 m di altezza e a circa 3 m da superfici riflettenti. In presenza di sorgenti del tutto aleatorie sirene, campane, ecc.) le misure sono state mascherate. Le condizioni atmosferiche sono risultate idonee allo svolgimento delle misure assenza pioggia, neve, o vento con velocità superiore ai 5 m/s). La strumentazione è stata calibrata, prima e dopo ciascuna campagna di rilevamenti, ad una pressione costante di 94 con calibratore di livello sonoro di precisione. Il valore della calibrazione finale non si è discostato rispetto alla precedente calibrazione, per un valore superiore, od uguale a.5 art. 2 comma 3 D.M. marzo 199 Tecniche di rilevamento e misurazione dell inquinamento acustico ). Nelle schede in Allegato 2 sono riportati gli spettri delle misure acustiche ad integrazione continua di 24 ore; nelle schede in Allegato 3 sono riportati gli spettri delle misure acustiche di breve durata eseguite nelle varie postazioni in periodo diurno e notturno. I rilevamenti sono stati effettuati utilizzando una catena di misura microfono, preamplificatore, fonometro integratore, che soddisfa i requisiti imposti dai commi 1, 2, 3 e 4 dell art.2 del Decreto del Ministero dell Ambiente /3/9 Tecniche di rilevamento e di misurazione dell inquinamento acustico : Fonometro integratore IEC 672/22 Class 1 IEC 6651/21 IEC 64/2 Type 1 Calibratore CEI 29-14, IEC 942/199 Class 1 Filtri per analisi in frequenza EN IEC 126) Le misure sono state svolte da personale competente in possesso dei requisiti indicati dal-la Legge Quadro sul rumore 447/95 Tecnico Competente in Acustica Ambientale). Gli strumenti utilizzati sono i seguenti: Fonometro Larson Davis LD 31 s.n certificato di taratura periodica n 37 del 3/9/2) Fonometro Larson Davis LD 24 s.n. 739 certificato di taratura periodica n 31 del 2/2/2)

5 Data: 3/11/212 Rev.: Riferimento n 123/9 Pag.5 di 9 Fonometro Larson Davis LD 24 s.n. 155 certificato di taratura periodica n 3127 del 6/2/2) Calibratore Larson Davis LD CAL2 s.n. 5 certificato di taratura periodica n 3126 del 6/2/2) Gli strumenti utilizzati sono in possesso dei relativi certificati di taratura rilasciati da laboratori certificati e sono riportati in Allegato 4. Le schede relative alle misure riportano i seguenti dati: Ragione sociale Phoneco SCHEDA GRAFICI MISURE Committente Punto di misura Luogo dove è stata effettuata la misura e condizioni presenti durante le misure Documentazione fotografica ns. rif. comm. n. pag. Località Data Ora d inizio della misura Tempo di riferimento Tr); Tempo di osservazioneto); Tempo di misura TM); Strumento impiegato Differenza tra la calibrazione iniziale e finale del fonometro Numero record Condizioni atmosferiche presenti durante le misure Operatore che ha eseguito le misure Livelli di rumorosità misurati: livello equivalente pesato A e parametri statistici Diagramma dell andamento nel tempo del livello di pressione sonora pesato A) indicato da una linea di colore blu e del livello equivalente pesato A) di colore rosso. Sull asse delle ordinate compaiono i livelli di pressione sonora espressi in, su quello delle ascisse il tempo Sonogramma ponderato A dell evento sonoro in esame, riportante sull asse delle ascisse il tempo della misura, sull asse delle ordinate le frequenze ) e sulla scala colore il livello di pressione sonora ). Spettro in bande di terzi di ottava del livello minimo lineare in verde, con curve d isolivello. Sull asse delle ordinate compaiono i livelli di pressione sonora espressi in, su quello delle ascisse le frequenza da 2 a 2 k Tabella dei valori del livello minimo in lineare per ogni banda di terzi di ottava Spettro in bande di terzi di ottava del Leq pesato A) in rosso, con curve d isolivello. Sull asse delle ordinate compaiono i livelli di pressione sonora espressi in, su quello delle ascisse le frequenza da 2 a 2 k Tabella dei valori del livello del Leq pesato A) per ogni banda di terzi di ottava I livelli statistici L1, L1, L5, L9, L99 forniscono informazioni sulla frequenza con cui si verificano, nel periodo di osservazione, gli eventi sonori. Questi parametri permettono di appurare la frequenza e l incidenza dei fenomeni acustici verificatisi durante la misura.

6 Data: 3/11/212 Rev.: Riferimento n 123/9 Pag.6 di 9 In particolare i livelli statistici identificano il livello di rumorosità superato in relazione alla percentuale scelta rispetto al tempo di misura. Ad esempio L9 corrisponde al livello di rumore superato per il 9% del tempo di rilevamento. Nella terminologia corrente si definisce L1 livello di picco poiché identifica i livelli dei picchi più elevati. Si definisce L99 il livello di fondo poiché identifica il livello di rumore di fondo presente nell arco della misura. Il livello L 5 rappresenta il livello medio di rumorosità. Dai valori di L1 e L9 è possibile risalire, con il calcolo della loro differenza, al clima acustico, che è un indicazione delle fluttuazioni dei livelli di rumore presenti. 4 RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA DEI RILIEVI ACUSTICI Il territorio del Comune di Ossona è stato rappresentato grazie alla cartografia fornitaci dall Amministrazione. Il file della carta tecnica ricavata ci ha consentito di selezionare gli elementi acusticamente rilevanti, utili alla scelta delle postazioni di misura nel territorio adiacenti alle strade comunali e provinciali, alle scuole, alle case di riposo, agli impianti industriali, ecc. Le postazioni di misura dove sono state eseguite le misure sono state rappresentate in scala 1:5. nella planimetria in Allegato 1. L ubicazione dei punti di misura diversificata tra misure di 24 ore e misure di breve durata eseguite in periodo diurno e notturno è rappresentata attraverso l impiego di bandierine in cui il vertice corrisponde alla postazione dove è stata eseguita la misura; nella bandierina è indicato il numero della postazione ed il diverso colore indica la tipologia di misura come indicato in legenda. I valori di LeqA) delle misure indicati nelle tabelle presenti nella planimetria sono stati arrotondati come previsto dall allegato B comma 3 D.M. marzo 199 Tecniche di rilevamento e misurazione dell inquinamento acustico. 5 CONDIZIONI PRESENTI DURANTE LE MISURE FONOMETRICHE Giovedì 21 Martedì 26 Maggio 29 / Mercoledì 1 Venerdì 12 Giugno 29 Temperatura: 2 35 C; Umidità: 6 %; Vento < 5 m/s; Precipitazioni atmosferiche assenti

7 Data: 3/11/212 Rev.: Riferimento n 123/9 Pag.7 di 9 Durante le misure si è sempre fatto uso di protezione antivento. Le condizioni meteoclimatche, durante le prove, sono risultate idonee al corretto svolgimento delle indagini. 6 VALORI DEI RILIEVI ACUSTICI I risultati dei rilievi sono esposti negli spettri di rumore in Allegato 2 ed Allegato 3. Nelle schede in Allegato 2 sono riportati gli spettri delle misure acustiche ad integrazione continua di 24 ore; nelle schede in Allegato 3 sono riportati gli spettri delle misure acustiche di breve durata eseguite nelle varie postazioni in periodo diurno e notturno. Si ricorda che il periodo diurno va dalle ore 6. alle 22. e quello notturno dalle ore 22. alle 6.. I livelli di rumorosità rilevati secondo le procedure previste dal DM marzo 199 Tecniche di rilevamento e di misurazione dell inquinamento acustico, hanno riscontrato nelle postazioni prescelte i valori di rumore ambientale sotto indicati. I valori delle misure sono stati arrotondati di,5 come previsto dall allegato B comma 3 del DM marzo 199 Tecniche di rilevamento e di misurazione dell inquinamento acustico : Riportiamo di seguito le postazioni di misura ed i valori riscontrati: MISURE AD INTEGRAZIONE CONTINUA DI 24 ORE POSTAZIONE DESCRIZIONE PERIODO DIURNO Leq L9 PERIODO NOTTURNO Leq L9 G1 G2 G3 G4 Verifica rumorosità al confine con zona industriale presso edificio residenziale Viale Europa, 54 Verifica rumorosità al confine con zona industriale presso edificio residenziale Via XXV Aprile, 5 Caratterizzazione rumorosità variante SP 34 presso edificio residenziale Via Emilia, 3 Verifica rumorosità al confine con zona industriale presso edificio residenziale Viale Europa, G5 Scuola dell Infanzia Via Bosi, G6 Caratterizzazione rumorosità vecchio tracciato SP 34 presso edificio residenziale Viale Europa,

8 Data: 3/11/212 Rev.: Riferimento n 123/9 Pag. di 9 MISURE DI BREVE DURATA IN PERIODO DIURNO E NOTTURNO POSTAZIONE DESCRIZIONE PERIODO DIURNO Leq L9 PERIODO NOTTURNO Leq L9 S1 S2 S3 S4 S5 S6 S7 S S9 S1 Borgo residenziale all interno di area industriale Via Rossini, 4 Zona industriale Via Verdi, 3 Zona residenziale Via Santa Chiara Scuola Media Via Dante Centro cittadino Piazza San Cristoforo Centro cittadino Piazza Litta Modignani Zona residenziale Via Diaz, 12 Zona commerciale lungo SP 34 Zona residenziale e zona sportiva lungo SP 12 Via Don Minzoni, Edificio residenziale lungo SP34 Viale Europa angolo Via Puccini

9 Data: 3/11/212 Rev.: Riferimento n 123/9 Pag.9 di 9 7 CONCLUSIONI Dai rilievi acustici eseguiti e dagli spettri allegati si evince che le principali fonti di rumore sono rappresentate da: traffico veicolare lungo le Strade Provinciali n 34, 214, 12, 17, 224; traffico veicolare lungo le strade di collegamento locale. Tutti i rilievi eseguiti vicino a queste infrastrutture risentono di tale inquinamento rumoroso. Per quanto riguarda le aree industriali ed artigianali la rumorosità riscontrata risulta congrua ai limiti previsti per tali attività e non sono emersi conflitti con aree limitrofe a differente destinazione d uso. Non sono state riscontrate ulteriori particolari fonti di rumore. CONDIZIONI DI VALIDITÀ DEL MONITORAGGIO ACUSTICO Le misure e le conseguenti valutazioni riportate nei precedenti paragrafi, conservano la loro validità qualora i dati relativi alla rumorosità emessa da sorgenti fisse e mobili, le caratteristiche degli insediamenti circostanti e le componenti del "rumore di fondo", mantengano la configurazione e le caratteristiche descritte. I RELATORI Arch. Fabrizio Artom Tecnico competente in acustica ambientale Legge 447/95 Regione Lombardia Decreto n. 24 Dir. Generale T Ing. Mattia Viganò Tecnico competente in acustica ambientale Legge 447/95 Regione Lombardia Decreto n del 3/1/27

10 ALLEGATO 1 Planimetria con ubicazione delle postazioni e valori delle misure fonometriche Scala 1:5. 1 tavola)

11 Legenda: Misure di breve durata in periodo diurno e notturno Sx Numero postazione Ubicazione postazione di misura MISURE DI BREVE DURATA IN PERIODO DIURNO E NOTTURNO LeqA) Notturno S1 Borgo residenziale - Via Rossini, S2 Zona industriale - Via Verdi, S3 Zona residenziale - Via Santa Chiara S4 Scuola Media - Via Dante S5 Centro cittadino - Piazza San Cristoforo S6 Centro cittadino - Piazza Litta Modignani S7 Zona residenziale - Via Diaz, S Zona commerciale - lungo SP S9 Zona residenziale e sportiva lungo SP S1 Edificio residenziale lungo SP di Comune o Casorezz LeqA) Diurno S. P. DESCRIZIONE Comune di Casorezzo di ne mu o Co rlun A POSTAZIONE S. P. 2 S.P e di n u Com eruno Inv S7 Misure ad integrazione continua di 24 ore Gx Numero postazione Ubicazione postazione di misura S.P. 34 e di n u m Co uno Inver G2 S1 G1 MISURE DI BREVE DURATA IN PERIODO DIURNO DESCRIZIONE LeqA) Diurno LeqA) Notturno G1 Verifica rumorosità al confine con zona industriale presso edificio residenziale Viale Europa, G2 Verifica rumorosità al confine con zona industriale presso edificio residenziale Via XXV Aprile, G3 Caratterizzazione rumorosità variante SP 34 presso edificio residenziale Via Emilia, G4 Verifica rumorosità al confine con zona industriale presso edificio residenziale Viale Europa, G5 Scuola dell Infanzia Via Bosi, G6 Caratterizzazione rumorosità vecchio tracciato SP 34 presso edificio residenziale Viale Europa, S4 H S6 S H S H 62. S1 Comune di Arluno POSTAZIONE H G5 Simboli: H S2 Comune di Mesero Ricettore sensibile SCUOLA S5 Confine comunale I valori delle misure acustiche sono stati arrotondati a P. S 4 S.P. e di Comun Casone o con Marcall S.P.3 G6 34 S C Santo omune di Stefa no Ti cino S.P.3 G4 M di o n e as un C m on C o lo c l ca ar da A4 a r t s o t Au MI-TO V A C aa Ferrovi G3 e C o S t mu ef ne an d o i Ti ci no Rif. 123/9 Cliente: to A4 Sa n ada Autostr MI-TO V A C aa Ferrovi i une d e Com n Cason o allo c Marc Comune di Ossona MI) Progetto: Piano comunale di classificazione acustica S.P. 12 S.P. 224 Titolo documento: Monitoraggio Acustico Planimetria generale territorio comunale Scala 1:5 con ubicazione delle postazioni delle misure fonometriche Revisione Emissione Oggetto M.Viganò Redatto F.Artom F.Artom Verificato Approvato Scala: 1:5' 1 cm = 5 metri 3/11/212 Data Metri S.P Comune di Santo Stefano Ticino 4

12 ALLEGATO 2 Schede con spettri delle misure acustiche ad integrazione continua di 24 ore 12 pagine)

13 Rif.C.: 123/9 Pagina: 1 di 12 MISURA AD INTEGRAZIONE CONTINUA GIORNALIERA POSTAZIONE G1 - PERIODO DIURNO Via Europa, 54 Edificio residenziale lungo la SP34 in prossimità dello stabilimento "Dolcissimo" Rumore principale impianti stabilimento e traffico su SP34 Località: Ossona MI) Data: 21/5/29 Ora Inizio: 11:56:32 TR: Diurno; TO: ore; TM: 24 ore Strumento: LD24 matr.739 Delta calibrazione :,1 N Record: G1_Diurno_IntvT.H. T: 2-3 C U: 6- % W: < 5 m/s Operatore: M.Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 61.7 L 1 : 6.2 L 5 :. L 1 : 62. L 5 : 6.7 L 9 : 5.9 L 95 : 5.4 L min : G1_Diurno_IntvT.H. - Short Leq G1_Diurno_IntvT.H. - Short Leq - Running Leq K :56 12:56 13:56 14:56 15:56 :56 17:56 1:56 19:56 2:56 21:56 22:56 23:56 :56 1:56 2:56 3:56 4:56 5:56 6:56 7:56 :56 9:56 1:56 11:56 SPL [] ref 2 µpa) G1_Diurno_IntvT.H. - Intv All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) G1_Diurno_IntvT.H. - Intv Leq Spectrum - A 5 K Frequency [] A) G1_Diurno_IntvT.H. Intv All Min Spectrum - Lineare G1_Diurno_IntvT.H. Intv Leq Spectrum - A

14 Rif.C.: 123/9 Pagina: 2 di 12 MISURA AD INTEGRAZIONE CONTINUA GIORNALIERA POSTAZIONE G1 - PERIODO NOTTURNO Via Europa, 54 Edificio residenziale lungo la SP34 in prossimità dello stabilimento "Dolcissimo" Rumore principale impianti stabilimento e traffico su SP34 Località: Ossona MI) Data: 21/5/29 Ora Inizio: 11:56:32 TR: Notturno; TO: ore; TM: 24 ore Strumento: LD24 matr.739 Delta calibrazione :,1 N Record: G1_Notturno_IntvT.H. T: 2-3 C U: 6- % W: < 5 m/s Operatore: M.Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 6.2 L 1 : 6. L 5 : 62. L 1 : 61.7 L 5 : 5. L 9 : 56.4 L 95 : 56.1 L min : G1_Notturno_IntvT.H. - Short Leq G1_Notturno_IntvT.H. - Short Leq - Running Leq K :56 12:56 13:56 14:56 15:56 :56 17:56 1:56 19:56 2:56 21:56 22:56 23:56 :56 1:56 2:56 3:56 4:56 5:56 6:56 7:56 :56 9:56 1:56 11:56 SPL [] ref 2 µpa) G1_Notturno_IntvT.H. - Intv All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) G1_Notturno_IntvT.H. - Intv Leq Spectrum - A 5 K Frequency [] A) G1_Notturno_IntvT.H. Intv All Min Spectrum - Lineare G1_Notturno_IntvT.H. Intv Leq Spectrum - A

15 Rif.C.: 123/9 Pagina: 3 di 12 MISURA AD INTEGRAZIONE CONTINUA GIORNALIERA POSTAZIONE G2 - PERIODO DIURNO Via XXV Aprile, 5 Edificio residenziale al confine con area artigianale / industriale Località: Ossona MI) Data: 21/5/29 Ora Inizio: 12:36:29 TR: Diurno; TO: ore; TM: 24 ore Strumento: LD24 matr.155 Delta calibrazione :,1 N Record: G2_Diurno_IntvT.H. T: 2-3 C U: 6- % W: < 5 m/s Operatore: M.Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 54.5 L 1 : 65. L 5 : 6.7 L 1 : 57. L 5 : 49.5 L 9 : 43.4 L 95 : 42.2 L min : K 5 G2_Diurno_IntvT.H. - Short Leq G2_Diurno_IntvT.H. - Short Leq - Running Leq :36 13:36 14:36 15:36 :36 17:36 1:36 19:36 2:36 21:36 22:36 23:36 :36 1:36 2:36 3:36 4:36 5:36 6:36 7:36 :36 9:36 1:36 11:36 12:36 SPL [] ref 2 µpa) G2_Diurno_IntvT.H. - Intv All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) G2_Diurno_IntvT.H. - Intv Leq Spectrum - A 5 K Frequency [] A) G2_Diurno_IntvT.H. Intv All Min Spectrum - Lineare G2_Diurno_IntvT.H. Intv Leq Spectrum - A

16 Rif.C.: 123/9 Pagina: 4 di 12 MISURA AD INTEGRAZIONE CONTINUA GIORNALIERA POSTAZIONE G2 - PERIODO NOTTURNO Via XXV Aprile, 5 Edificio residenziale al confine con area artigianale / industriale Località: Ossona MI) Data: 21/5/29 Ora Inizio: 12:36:29 TR: Notturno; TO: ore; TM: 24 ore Strumento: LD24 matr.155 Delta calibrazione :,1 N Record: G2_Notturno_IntvT.H. T: 2-3 C U: 6- % W: < 5 m/s Operatore: M.Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 45. L 1 : 54.5 L 5 : 51. L 1 : 4.6 L 5 : 41.5 L 9 : 39.4 L 95 : 39.1 L min : K 5 G2_Notturno_IntvT.H. - Short Leq G2_Notturno_IntvT.H. - Short Leq - Running Leq :36 13:36 14:36 15:36 :36 17:36 1:36 19:36 2:36 21:36 22:36 23:36 :36 1:36 2:36 3:36 4:36 5:36 6:36 7:36 :36 9:36 1:36 11:36 12:36 SPL [] ref 2 µpa) G2_Notturno_IntvT.H. - Intv All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) G2_Notturno_IntvT.H. - Intv Leq Spectrum - A 5 K Frequency [] A) G2_Notturno_IntvT.H. Intv All Min Spectrum - Lineare G2_Notturno_IntvT.H. Intv Leq Spectrum - A *) 2.2 *) 15.1 *).3 *) 31.1 *) 34.1 *) *) *) *) *) 1.59 *) *) 6.26 *) 1.62 *) *) *) *) 33.4 *) 35. *) 32.5 *) *).41 *) *) 11.1 *) 2.66 *) *) 33.9 *) *) *) *) *) 21.5 *) 15.1 *)

17 Rif.C.: 123/9 Pagina: 5 di 12 MISURA AD INTEGRAZIONE CONTINUA GIORNALIERA POSTAZIONE G3 - PERIODO DIURNO Via Emilia, 3 Edificio residenziale lungo la variante alla SP34 Rumore principale traffico su variante alla SP34 Località: Ossona MI) Data: 21/5/29 Ora Inizio: 13:2:21 TR: Diurno; TO: ore; TM: 24 ore Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: G3_Diurno T: 2-3 C U: 6- % W: < 5 m/s Operatore: M.Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq =.5 L 1 : 73. L 5 : 69.3 L 1 : 67. L 5 : 57. L 9 : 51. L 95 : 5.6 L min : K 5 G3_Diurno - LAeq G3_Diurno - LAeq - Running Leq :2 14:2 15:2 :2 17:2 1:2 19:2 2:2 21:2 22:2 23:2 :2 1:2 2:2 3:2 4:2 5:2 6:2 7:2 :2 9:2 1:2 11:2 12:2 13:2 SPL [] ref 2 µpa) G3_Diurno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) G3_Diurno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) G3_Diurno 1/3 All Min Spectrum - Lineare G3_Diurno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

18 Rif.C.: 123/9 Pagina: 6 di 12 MISURA AD INTEGRAZIONE CONTINUA GIORNALIERA POSTAZIONE G3 - PERIODO NOTTURNO Via Emilia, 3 Edificio residenziale lungo la variante alla SP34 Rumore principale traffico su variante alla SP34 Località: Ossona MI) Data: 21/5/29 Ora Inizio: 13:2:21 TR: Notturno; TO: ore; TM: 24 ore Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: G3_Notturno T: 2-3 C U: 6- % W: < 5 m/s Operatore: M.Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 55.1 L 1 : 66.6 L 5 : 61.6 L 1 : 57. L 5 : 49.4 L 9 : 43.5 L 95 : 42.1 L min : K 5 G3_Notturno - LAeq G3_Notturno - LAeq - Running Leq :2 14:2 15:2 :2 17:2 1:2 19:2 2:2 21:2 22:2 23:2 :2 1:2 2:2 3:2 4:2 5:2 6:2 7:2 :2 9:2 1:2 11:2 12:2 13:2 SPL [] ref 2 µpa) G3_Notturno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) G3_Notturno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) G3_Notturno 1/3 All Min Spectrum - Lineare G3_Notturno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

19 Rif.C.: 123/9 Pagina: 7 di 12 MISURA AD INTEGRAZIONE CONTINUA GIORNALIERA POSTAZIONE G4 - PERIODO DIURNO Viale Europa, 61 Edificio residenziale al confine con area artigianale / industriale Sul balcone abitazione, a circa 1 m dal confine con capannoni Microfono altezza 1.5 m dal pavimento Località: Ossona MI) Data: 11/6/29 Ora Inizio: 11:39:17 TR: Diurno; TO: ore; TM: 24 ore Strumento: LD24 matr.155 Delta calibrazione :,1 N Record: G4_Diurno_IntvT.H._1 T: 2-3 C U: 6- % W: < 5 m/s Operatore: M.Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 57.4 L 1 : 64.7 L 5 : 61.3 L 1 : 59.9 L 5 : 55.7 L 9 : 51.9 L 95 : 51.2 L min : K 5 G4_Diurno_IntvT.H._1 - Short Leq G4_Diurno_IntvT.H._1 - Short Leq - Running Leq :39 12:39 13:39 14:39 15:39 :39 17:39 1:39 19:39 2:39 21:39 22:39 23:39 :39 1:39 2:39 3:39 4:39 5:39 6:39 7:39 :39 9:39 1:39 11:39 SPL [] ref 2 µpa) G4_Diurno_IntvT.H._1 - Intv All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) G4_Diurno_IntvT.H._1 - Intv Leq Spectrum - A 5 K Frequency [] A) G4_Diurno_IntvT.H._1 Intv All Min Spectrum - Lineare G4_Diurno_IntvT.H._1 Intv Leq Spectrum - A

20 Rif.C.: 123/9 Pagina: di 12 MISURA AD INTEGRAZIONE CONTINUA GIORNALIERA POSTAZIONE G4 - PERIODO NOTTURNO Viale Europa, 61 Edificio residenziale al confine con area artigianale / industriale Sul balcone abitazione, a circa 1 m dal confine con capannoni Località: Ossona MI) Data: 11/6/29 Ora Inizio: 11:39:17 TR: Notturno; TO: ore; TM: 24 ore Strumento: LD24 matr.155 Delta calibrazione :,1 N Record: G4_Notturno_IntvT.H._1 T: 2-3 C U: 6- % W: < 5 m/s Operatore: M.Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 54.7 L 1 :.1 L 5 : 5.9 L 1 : 56.6 L 5 : 5.9 L 9 : 4.7 L 95 : 4.3 L min : K 5 G4_Notturno_IntvT.H._1 - Short Leq G4_Notturno_IntvT.H._1 - Short Leq - Running Leq :39 12:39 13:39 14:39 15:39 :39 17:39 1:39 19:39 2:39 21:39 22:39 23:39 :39 1:39 2:39 3:39 4:39 5:39 6:39 7:39 :39 9:39 1:39 11:39 SPL [] ref 2 µpa) G4_Notturno_IntvT.H._1 - Intv All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) G4_Notturno_IntvT.H._1 - Intv Leq Spectrum - A 5 K Frequency [] A) G4_Notturno_IntvT.H._1 Intv All Min Spectrum - Lineare G4_Notturno_IntvT.H._1 Intv Leq Spectrum - A *) 5.6 *) 13.7 *) *) *) *) 46.6 *) *) *) 36.6 *) *) *) 9.5 *) 21.7 *) 3.4 *) *) *) *) 43.3 *) 3.95 *) *) 29.7 *) *).23 *) *) 3.22 *) 3.9 *) 43.3 *) 45.9 *) *) *) 34.7 *) 27.5 *)

21 Rif.C.: 123/9 Pagina: 9 di 12 MISURA AD INTEGRAZIONE CONTINUA GIORNALIERA POSTAZIONE G5 - PERIODO DIURNO Via Bosi, 11 - Scuola dell'infanzia Rumore traffico locale, bambini, canale acqua La misura presentata è la composizione di due periodi di rilievo da Venerdì 22/5/9 ore 15:22 a sabato 23/5/9 ore 3:35 Lunedì /5/9 dalle ore 3:35 alle ore 15:22 Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): Località: Ossona MI) Data: 22/5/29 Ora Inizio: 15:22:33 TR: Diurno; TO: 73 ore; TM: 24 ore Strumento: LD24 matr.739 Delta calibrazione :,1 N Record: G5_Diurno_IntvT.H. T: 2-3 C U: 6- % W: < 5 m/s Operatore: M.Viganò L Aeq = 62.7 L 1 : 73.7 L 5 : 69.2 L 1 : 65.7 L 5 : 55.5 L 9 : 5. L 95 : 5. L min : K 5 G5_Diurno_IntvT.H. - Short Leq G5_Diurno_IntvT.H. - Short Leq - Running Leq :22 :22 17:22 1:22 19:22 2:22 21:22 22:22 23:22 :22 1:22 2:22 3:22 4:22 5:22 6:22 7:22 :22 9:22 1:22 11:22 12:22 13:22 14:22 15:22 SPL [] ref 2 µpa) G5_Diurno_IntvT.H. - Intv All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) G5_Diurno_IntvT.H. - Intv Leq Spectrum - A 5 K Frequency [] A) G5_Diurno_IntvT.H. Intv All Min Spectrum - Lineare G5_Diurno_IntvT.H. Intv Leq Spectrum - A

22 Rif.C.: 123/9 Pagina: 1 di 12 MISURA AD INTEGRAZIONE CONTINUA GIORNALIERA POSTAZIONE G5 - PERIODO NOTTURNO Via Bosi, 11 - Scuola dell'infanzia Rumore traffico locale, bambini, canale acqua La misura presentata è la composizione di due periodi di rilievo da Venerdì 22/5/9 ore 15:22 a sabato 23/5/9 ore 3:35 Lunedì /5/9 dalle ore 3:35 alle ore 15:22 Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): Località: Ossona MI) Data: 22/5/29 Ora Inizio: 15:22:33 TR: Notturno; TO: 73 ore; TM: 24 ore Strumento: LD24 matr.739 Delta calibrazione :,1 N Record: G5_Notturno_IntvT.H. T: 2-3 C U: 6- % W: < 5 m/s Operatore: M.Viganò L Aeq = 56.6 L 1 : 69.3 L 5 : L 1 : 56.2 L 5 : 5.2 L 9 : 4.3 L 95 : 47. L min : K 5 G5_Notturno_IntvT.H. - Short Leq G5_Notturno_IntvT.H. - Short Leq - Running Leq :22 :22 17:22 1:22 19:22 2:22 21:22 22:22 23:22 :22 1:22 2:22 3:22 4:22 5:22 6:22 7:22 :22 9:22 1:22 11:22 12:22 13:22 14:22 15:22 SPL [] ref 2 µpa) G5_Notturno_IntvT.H. - Intv All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) G5_Notturno_IntvT.H. - Intv Leq Spectrum - A 5 K Frequency [] A) G5_Notturno_IntvT.H. Intv All Min Spectrum - Lineare G5_Notturno_IntvT.H. Intv Leq Spectrum - A *) 4.57 *) *) 29.3 *) *) 4.6 *) 47.1 *) *) 4.79 *) 3.93 *) 1.99 *) *) 1.47 *) *) 3.9 *) 41.2 *) 43.2 *) *) 45.6 *) 4.14 *) 26.7 *) 23.5 *) *) *) *) 33.5 *) *) *) 4.71 *) 42. *) *) 22.7 *) *)

23 Rif.C.: 123/9 Pagina: 11 di 12 MISURA AD INTEGRAZIONE CONTINUA GIORNALIERA POSTAZIONE G6 - PERIODO DIURNO Via Europa, Edificio residenziale lungo vecchio tracciato della SP34 Rumore principale traffico su SP34 Località: Ossona MI) Data: 1/6/29 Ora Inizio: 11:3:5 TR: Diurno; TO: ore; TM: 24 ore Strumento: LD24 matr.739 Delta calibrazione :,1 N Record: G6_Diurno_IntvT.H. T: 1- C U: 6- % W: < 5 m/s Operatore: M.Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 66.7 L 1 : 75. L 5 : 72.2 L 1 : 7.6 L 5 : 61. L 9 : 47.4 L 95 : 45.2 L min : K 5 G6_Diurno_IntvT.H. - Short Leq G6_Diurno_IntvT.H. - Short Leq - Running Leq :3 12:3 13:3 14:3 15:3 :3 17:3 1:3 19:3 2:3 21:3 22:3 23:3 :3 1:3 2:3 3:3 4:3 5:3 6:3 7:3 :3 9:3 1:3 11:3 SPL [] ref 2 µpa) G6_Diurno_IntvT.H. - Intv All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) G6_Diurno_IntvT.H. - Intv Leq Spectrum - A 5 K Frequency [] A) G6_Diurno_IntvT.H. Intv All Min Spectrum - Lineare G6_Diurno_IntvT.H. Intv Leq Spectrum - A

24 Rif.C.: 123/9 Pagina: 12 di 12 MISURA AD INTEGRAZIONE CONTINUA GIORNALIERA POSTAZIONE G6 - PERIODO NOTTURNO Via Europa, Edificio residenziale lungo vecchio tracciato della SP34 Rumore principale traffico su SP34 Località: Ossona MI) Data: 1/6/29 Ora Inizio: 11:3:5 TR: Notturno; TO: ore; TM: 24 ore Strumento: LD24 matr.739 Delta calibrazione :,1 N Record: G6_Notturno_IntvT.H. T: 1- C U: 6- % W: < 5 m/s Operatore: M.Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 61.9 L 1 : 72. L 5 : 69.1 L 1 : 66.5 L 5 : 47.2 L 9 : 39.1 L 95 : 3. L min : K 5 G6_Notturno_IntvT.H. - Short Leq G6_Notturno_IntvT.H. - Short Leq - Running Leq :3 12:3 13:3 14:3 15:3 :3 17:3 1:3 19:3 2:3 21:3 22:3 23:3 :3 1:3 2:3 3:3 4:3 5:3 6:3 7:3 :3 9:3 1:3 11:3 SPL [] ref 2 µpa) G6_Notturno_IntvT.H. - Intv All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) G6_Notturno_IntvT.H. - Intv Leq Spectrum - A 5 K Frequency [] A) G6_Notturno_IntvT.H. Intv All Min Spectrum - Lineare G6_Notturno_IntvT.H. Intv Leq Spectrum - A

25 ALLEGATO 3 Schede con spettri delle misure acustiche spot di breve durata 1 pagine)

26 Rif.C.: 123/9 Pagina: 1 di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S1 - PERIODO DIURNO Via Rossini, 4 Borgo residenziale all'interno di un'area industriale Rumori attività industriali, 17 passaggi auto Località: Ossona MI) Data: /5/29 Ora Inizio: 17::42 TR: Diurno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: S1_Diurno T: 35 C U: 7 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 57.3 L 1 : 66.2 L 5 : 62.7 L 1 : 6.7 L 5 : 54.4 L 9 : 5. L 95 : 5.5 L min : S1_Diurno - LAeq S1_Diurno - LAeq - Running Leq 5 4 K 5 17::42 17:1:42 17:2:42 17:3:42 17:4:42 17:5:42 17:6:42 17:7:42 17::42 17:9:42 17:1: SPL [] ref 2 µpa) S1_Diurno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) S1_Diurno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) S1_Diurno 1/3 All Min Spectrum - Lineare S1_Diurno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

27 Rif.C.: 123/9 Pagina: 2 di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S2 - PERIODO DIURNO Via Verdi, 3 Fronte stabilimento chimico Mare S.p.A. - Zona industriale Rumori attività stabilimento transito camion), 4 passaggi auto Località: Ossona MI) Data: /5/29 Ora Inizio: 17:15:51 TR: Diurno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: S2_Diurno T: 35 C U: 7 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 64.1 L 1 : 73.4 L 5 : 7.5 L 1 : 67.1 L 5 : 59.1 L 9 : 5.4 L 95 : 5.3 L min : S2_Diurno - LAeq S2_Diurno - LAeq - Running Leq 6 5 K 5 17:15:51 17::51 17:17:51 17:1:51 17:19:51 17:2:51 17:21:51 17:22:51 17:23:51 17:24:51 17:: SPL [] ref 2 µpa) S2_Diurno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) S2_Diurno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) S2_Diurno 1/3 All Min Spectrum - Lineare S2_Diurno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

28 Rif.C.: 123/9 Pagina: 3 di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S3 - PERIODO DIURNO Via Santa Chiara Spiazzo parcheggio tra serie di villette a schiera - Zona residenziale Rumore di fondo traffico sulla vicina Via Marconi e su SP34, 1 passaggio auto Località: Ossona MI) Data: /5/29 Ora Inizio: 17:31:49 TR: Diurno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: S3_Diurno T: 35 C U: 7 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 49.3 L 1 : 5.5 L 5 : 54.5 L 1 : 52.7 L 5 : 46. L 9 : 42. L 95 : 4.9 L min : S3_Diurno - LAeq S3_Diurno - LAeq - Running Leq K 5 17:31:49 17:32:49 17:33:49 17:34:49 17:35:49 17:36:49 17:37:49 17:3:49 17:39:49 17:4:49 17:41: SPL [] ref 2 µpa) S3_Diurno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) S3_Diurno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) S3_Diurno 1/3 All Min Spectrum - Lineare S3_Diurno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

29 Rif.C.: 123/9 Pagina: 4 di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S4 - PERIODO DIURNO Via Dante Fronte Scuola Media - Zona residenziale Traffico locale, 2 passaggi auto Località: Ossona MI) Data: /5/29 Ora Inizio: 17:45:57 TR: Diurno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: S4_Diurno T: 35 C U: 7 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 56.7 L 1 : 6.2 L 5 :.5 L 1 : 59. L 5 : 49.3 L 9 : 42.7 L 95 : 41.9 L min : K 5 S4_Diurno - LAeq S4_Diurno - LAeq - Running Leq 17:45:57 17:46:57 17:47:57 17:4:57 17:49:57 17:5:57 17:51:57 17:52:57 17:53:57 17:54:57 17:55: SPL [] ref 2 µpa) S4_Diurno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) S4_Diurno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) S4_Diurno 1/3 All Min Spectrum - Lineare S4_Diurno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

30 Rif.C.: 123/9 Pagina: 5 di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S5 - PERIODO DIURNO Piazza San Cristoforo Fronte chiesa - Centro cittadino Traffico locale intenso, 9 passaggi auto, 2 autobus Località: Ossona MI) Data: /5/29 Ora Inizio: 1:2:1 TR: Diurno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: S5_Diurno T: 35 C U: 7 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 65.9 L 1 : 76. L 5 : 7.1 L 1 : 6.1 L 5 : 61. L 9 : 54.7 L 95 : 53. L min : K 5 S5_Diurno - LAeq S5_Diurno - LAeq - Running Leq 1:2:1 1:3:1 1:4:1 1:5:1 1:6:1 1:7:1 1::1 1:9:1 1:1:1 1:11:1 1:12: SPL [] ref 2 µpa) S5_Diurno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) S5_Diurno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) S5_Diurno 1/3 All Min Spectrum - Lineare S5_Diurno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

31 Rif.C.: 123/9 Pagina: 6 di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S6 - PERIODO DIURNO Piazza Litta Modignani Fronte Municipio - Centro cittadino Traffico locale intenso, passaggi auto Località: Ossona MI) Data: /5/29 Ora Inizio: 1:15:4 TR: Diurno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: S6_Diurno T: 35 C U: 7 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq =.7 L 1 : 72.6 L 5 : 6. L 1 : 66.4 L 5 : 6.9 L 9 : 54.7 L 95 : 53.6 L min : S6_Diurno - LAeq S6_Diurno - LAeq - Running Leq K 5 1:15:4 1::4 1:17:4 1:1:4 1:19:4 1:2:4 1:21:4 1:22:4 1:23:4 1:24:4 1:: SPL [] ref 2 µpa) S6_Diurno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) S6_Diurno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) S6_Diurno 1/3 All Min Spectrum - Lineare S6_Diurno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

32 Rif.C.: 123/9 Pagina: 7 di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S7 - PERIODO DIURNO Via Diaz, 12 Zona residenziale 5 passaggi auto Località: Ossona MI) Data: /5/29 Ora Inizio: 1:3: TR: Diurno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: S7_Diurno T: 35 C U: 7 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 55.3 L 1 : 64.1 L 5 : 61.4 L 1 : 59.2 L 5 : 51.3 L 9 : 47.6 L 95 : 47. L min : S7_Diurno - LAeq S7_Diurno - LAeq - Running Leq 5 4 K 5 1:3: 1:31: 1:32: 1:33: 1:34: 1:35: 1:36: 1:37: 1:3: 1:39: 1:4: SPL [] ref 2 µpa) S7_Diurno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) S7_Diurno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) S7_Diurno 1/3 All Min Spectrum - Lineare S7_Diurno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

33 Rif.C.: 123/9 Pagina: di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S - PERIODO DIURNO SP 34 Zona commerciale Centro commerciale, Autosalone, Hotel, Ristorante) Taffico ora di punta, passaggi auto, 2 camion Località: Ossona MI) Data: /5/29 Ora Inizio: 1:46:17 TR: Diurno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: S_Diurno T: 35 C U: 7 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 72.5 L 1 : 79.1 L 5 : 76.6 L 1 : 75.6 L 5 : 71.5 L 9 : 65.7 L 95 :.2 L min : S_Diurno - LAeq S_Diurno - LAeq - Running Leq K 5 1:46:17 1:47:17 1:4:17 1:49:17 1:5:17 1:51:17 1:52:17 1:53:17 1:54:17 1:55:17 1:56: SPL [] ref 2 µpa) S_Diurno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) S_Diurno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) S_Diurno 1/3 All Min Spectrum - Lineare S_Diurno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

34 Rif.C.: 123/9 Pagina: 9 di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S9 - PERIODO DIURNO Via Don Minzoni, Edificio residenziale Località: Ossona MI) Data: 1/6/29 Ora Inizio: 11:19: TR: Diurno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr Delta calibrazione :,1 N Record: S9_Diurno Rumore principale traffico veicolare, 4 passaggi auto, 7 camion, 1 moto T: C U: 6 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 6. L 1 : 76. L 5 : 73.2 L 1 : 71.2 L 5 :. L 9 : 51. L 95 : 4. L min : K 5 S9_Diurno - LAeq S9_Diurno - LAeq - Running Leq 11:19: 11:2: 11:21: 11:22: 11:23: 11:24: 11:: 11:26: 11:27: 11:2: 11:29: SPL [] ref 2 µpa) S9_Diurno - Globals 1/3 All Min Spectrum K Frequency [] SPL [] ref 2 µpa) S9_Diurno - Globals 1/3 Leq Spectrum - A 5 K Frequency [] A) S9_Diurno Globals 1/3 All Min Spectrum S9_Diurno Globals 1/3 Leq Spectrum - A

35 Rif.C.: 123/9 Pagina: 1 di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S1 - PERIODO DIURNO Viale Europa angolo Via Puccini Edificio residenziale Rumore principale traffico veicolare, passaggi auto, 9 camion, 3 moto Velocità veicoli ridotta Località: Ossona MI) Data: 1/6/29 Ora Inizio: 11:4:22 TR: Diurno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr Delta calibrazione :,1 N Record: S1_Diurno T: C U: 6 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 66.7 L 1 : 75.9 L 5 : 72.3 L 1 : 71.1 L 5 : 62.7 L 9 : 54.5 L 95 : 52.4 L min : K 5 S1_Diurno - LAeq S1_Diurno - LAeq - Running Leq 11:4:22 11:41:22 11:42:22 11:43:22 11:44:22 11:45:22 11:46:22 11:47:22 11:4:22 11:49:22 11:5: SPL [] ref 2 µpa) S1_Diurno - Globals 1/3 All Min Spectrum K Frequency [] SPL [] ref 2 µpa) S1_Diurno - Globals 1/3 Leq Spectrum - A 5 K Frequency [] A) S1_Diurno Globals 1/3 All Min Spectrum S1_Diurno Globals 1/3 Leq Spectrum - A

36 Rif.C.: 123/9 Pagina: 11 di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S1 - PERIODO NOTTURNO Via Rossini, 4 Borgo residenziale all'interno di un'area industriale Rumore di fondo impianti Via Verdi, 3 passaggi auto Località: Ossona MI) Data: /5/29 Ora Inizio: 22:19:45 TR: Notturno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: S1_Notturno T: C U: 7 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 49.3 L 1 : 62.3 L 5 : 54.9 L 1 : 51.7 L 5 : 43. L 9 : 41.9 L 95 : 41.7 L min : S1_Notturno - LAeq S1_Notturno - LAeq - Running Leq 5 4 K 5 22:19:45 22:2:45 22:21:45 22:22:45 22:23:45 22:24:45 22::45 22:26:45 22:27:45 22:2:45 22:29: SPL [] ref 2 µpa) S1_Notturno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) S1_Notturno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) S1_Notturno 1/3 All Min Spectrum - Lineare S1_Notturno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

37 Rif.C.: 123/9 Pagina: 12 di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S2 - PERIODO NOTTURNO Via Verdi, 3 Fronte stabilimento chimico Mare S.p.A. - Zona industriale Rumori attività stabilimento, 2 passaggi auto Località: Ossona MI) Data: /5/29 Ora Inizio: 22:33:45 TR: Notturno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: S2_Notturno T: C U: 7 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 5.2 L 1 :.2 L 5 : 5.6 L 1 : 5.4 L 5 : 57. L 9 : 57.2 L 95 : 57.1 L min : S2_Notturno - LAeq S2_Notturno - LAeq - Running Leq 6 5 K 5 22:33:45 22:34:45 22:35:45 22:36:45 22:37:45 22:3:45 22:39:45 22:4:45 22:41:45 22:42:45 22:43: SPL [] ref 2 µpa) S2_Notturno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) S2_Notturno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) S2_Notturno 1/3 All Min Spectrum - Lineare S2_Notturno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

38 Rif.C.: 123/9 Pagina: 13 di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S3 - PERIODO NOTTURNO Via Santa Chiara Spiazzo parcheggio tra serie di villette a schiera - Zona residenziale Rumore di fondo traffico sulla vicina Via Marconi e su SP34 Località: Ossona MI) Data: /5/29 Ora Inizio: 22:49:1 TR: Notturno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: S3_Notturno T: C U: 7 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 4.9 L 1 : 51.1 L 5 : 44.7 L 1 : 41.6 L 5 : 3.2 L 9 : 37. L 95 : 36. L min : S3_Notturno - LAeq S3_Notturno - LAeq - Running Leq 4 3 K 5 22:49:1 22:5:1 22:51:1 22:52:1 22:53:1 22:54:1 22:55:1 22:56:1 22:57:1 22:5:1 22:59: SPL [] ref 2 µpa) S3_Notturno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) S3_Notturno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) S3_Notturno 1/3 All Min Spectrum - Lineare S3_Notturno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

39 Rif.C.: 123/9 Pagina: 14 di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S4 - PERIODO NOTTURNO Via Dante Fronte Scuola Media - Zona residenziale Grilli, rumore di fondo traffico in lontananza, 6 passaggi auto Località: Ossona MI) Data: /5/29 Ora Inizio: 23:3:5 TR: Notturno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: S4_Notturno T: C U: 7 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 56.4 L 1 : 69.2 L 5 : 55.9 L 1 : 49.5 L 5 : 4.2 L 9 : 3.2 L 95 : 37.7 L min : K 5 S4_Notturno - LAeq S4_Notturno - LAeq - Running Leq 23:3:5 23:4:5 23:5:5 23:6:5 23:7:5 23::5 23:9:5 23:1:5 23:11:5 23:12:5 23:13: SPL [] ref 2 µpa) S4_Notturno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) S4_Notturno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) S4_Notturno 1/3 All Min Spectrum - Lineare S4_Notturno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

40 Rif.C.: 123/9 Pagina: 15 di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S5 - PERIODO NOTTURNO Piazza San Cristoforo Fronte chiesa - Centro cittadino Grilli, passaggi auto, 1 moto, 1 camion Località: Ossona MI) Data: /5/29 Ora Inizio: 23:1:57 TR: Notturno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: S5_Notturno T: C U: 7 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 57.5 L 1 : 69.2 L 5 : 64.6 L 1 : 61.5 L 5 : 43.7 L 9 : 4. L 95 : 39.6 L min : K 5 S5_Notturno - LAeq S5_Notturno - LAeq - Running Leq 23:1:57 23:19:57 23:2:57 23:21:57 23:22:57 23:23:57 23:24:57 23::57 23:26:57 23:27:57 23:2: SPL [] ref 2 µpa) S5_Notturno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) S5_Notturno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) S5_Notturno 1/3 All Min Spectrum - Lineare S5_Notturno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

41 Rif.C.: 123/9 Pagina: di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S6 - PERIODO NOTTURNO Piazza Litta Modignani Fronte Municipio - Centro cittadino Rumore avventori dei bar della piazza, 13 passaggi auto, 2 moto Località: Ossona MI) Data: /5/29 Ora Inizio: 23:36:51 TR: Notturno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: S6_Notturno T: C U: 7 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 59.2 L 1 : 72.4 L 5 : 66. L 1 : 6. L 5 : 5. L 9 : 45.2 L 95 : 44.5 L min : S6_Notturno - LAeq S6_Notturno - LAeq - Running Leq K 5 23:36:51 23:37:51 23:3:51 23:39:51 23:4:51 23:41:51 23:42:51 23:43:51 23:44:51 23:45:51 23:46: SPL [] ref 2 µpa) S6_Notturno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) S6_Notturno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) S6_Notturno 1/3 All Min Spectrum - Lineare S6_Notturno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

42 Rif.C.: 123/9 Pagina: 17 di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S7 - PERIODO NOTTURNO Via Diaz, 12 Zona residenziale Cane ad inizio misura, 2 passaggi auto Località: Ossona MI) Data: 26/5/29 Ora Inizio: :9:7 TR: Notturno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: S7_Notturno T: C U: 7 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq = 4. L 1 : 6.2 L 5 : 53. L 1 : 46. L 5 : 41.7 L 9 : 4.4 L 95 : 4.2 L min : S7_Notturno - LAeq S7_Notturno - LAeq - Running Leq K 5 :9:7 :1:7 :11:7 :12:7 :13:7 :14:7 :15:7 ::7 :17:7 :1:7 :19: SPL [] ref 2 µpa) S7_Notturno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) S7_Notturno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) S7_Notturno 1/3 All Min Spectrum - Lineare S7_Notturno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

43 Rif.C.: 123/9 Pagina: 1 di 1 MISURA SPOT DI BREVE DURATA POSTAZIONE S - PERIODO NOTTURNO SP 34 Zona commerciale Centro commerciale, Autosalone, Hotel, Ristorante) Località: Ossona MI) Data: 26/5/29 Ora Inizio: :24:4 TR: Notturno; TO: 12 min; TM: 1 min Strumento: LD31 matr.1157 Delta calibrazione :,1 N Record: S_Notturno Taffico, 3 passaggi auto, 2 moto T: C U: 7 % W: < 5 m/s Operatore: M. Viganò Valore del LEQA) e dei percentili LN eventi straordinari mascherati): L Aeq =.7 L 1 : 73.3 L 5 : 7. L 1 : L 5 : 57. L 9 : 49.1 L 95 : 4.2 L min : S_Notturno - LAeq S_Notturno - LAeq - Running Leq K 5 :24:4 ::4 :26:4 :27:4 :2:4 :29:4 :3:4 :31:4 :32:4 :33:4 :34: SPL [] ref 2 µpa) S_Notturno - 1/3 All Min Spectrum - Lineare K Frequency [] L) SPL [] ref 2 µpa) S_Notturno - 1/3 Leq Spectrum + SLM - A 5 K Frequency [] A) S_Notturno 1/3 All Min Spectrum - Lineare S_Notturno 1/3 Leq Spectrum + SLM - A

COMUNE DI VALBRONA. Provincia di Como PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE MONITORAGGIO ACUSTICO. 0 Prima emissione 21/02/2011

COMUNE DI VALBRONA. Provincia di Como PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE MONITORAGGIO ACUSTICO. 0 Prima emissione 21/02/2011 Data: Pag.1 di 9 COMUNE DI VALBRONA Provincia di Como PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE MONITORAGGIO ACUSTICO 0 Prima emissione Rev. Oggetto Redatto Verificato Approvato Data Pag.2

Dettagli

COMUNE DI ROCCAFORTE MONDOVI

COMUNE DI ROCCAFORTE MONDOVI Pag.1 di 9 COMUNE DI ROCCAFORTE MONDOVI Provincia di Cuneo PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE MONITORAGGIO ACUSTICO 0 Prima emissione Rev. Oggetto Redatto Verificato Approvato Data

Dettagli

******* INDICE *******

******* INDICE ******* Pagina 2 di 41 ******* INDICE ******* 1 PREMESSA...3 2 STRUMENTAZIONE E UBICAZIONE DEI PUNTI DI MISURA...3 3 METODICA DI RILEVAMENTO...4 4 RISULTATI...4 ALLEGATO 1 SCHEDE DI MISURA...6 ALLEGATO 2 CERTIFICATI

Dettagli

Comune di Muzzana del Turgnano

Comune di Muzzana del Turgnano Comune di Muzzana del Turgnano Ottobre 12 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Via Roma, 22 355 Muzzana del Turgnano (UD) Telefono +39 0431.69017 Fax +39 0431.697869 sito internet: www.comune.muzzanadelturgnano.ud.it

Dettagli

MISURE DI CONTROLLO FASE REALIZZAZIONE CENTRALE STOGIT

MISURE DI CONTROLLO FASE REALIZZAZIONE CENTRALE STOGIT MISURE DI CONTROLLO FASE REALIZZAZIONE CENTRALE STOGIT Relazione tecnica ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447, della Legge Regionale 10 agosto 2001 n. 13 e della D.G.R. n. 8313 dell 8 marzo 2002

Dettagli

COMUNE DI TRIESTE RELAZIONE SULLE MISURE FONOMETRICHE

COMUNE DI TRIESTE RELAZIONE SULLE MISURE FONOMETRICHE RELAZIONE SULLE MISURE FONOMETRICHE Le misure sono state eseguite con l impiego di dieci fonometri integratori in tempo reale con elevata capacità di memoria e gamma dinamica. La gamma dinamica consente

Dettagli

ALLEGATO II: MISURE FONOMETRICHE

ALLEGATO II: MISURE FONOMETRICHE ALLEGATO II: MISURE FONOMETRICHE DEFINIZIONI L espressione attraverso cui si quantifica il rumore presente in un determinato momento e in un determinato luogo è il Livello continuo equivalente di pressione

Dettagli

D APPOLONIA S.P.A. MONITORAGGIO CLIMA ACUSTICO OTRANTO OTTOBRE 2007

D APPOLONIA S.P.A. MONITORAGGIO CLIMA ACUSTICO OTRANTO OTTOBRE 2007 Pag. 1 di 33 D APPOLONIA S.P.A. MONITORAGGIO CLIMA ACUSTICO OTRANTO 16-17 OTTOBRE 07 Pag. 2 di 33 INDICE 1. LIMITI ACUSTICI 2. CARATTERIZZAZIONE DELL AREA DEL CANTIERE TOC E DELLE AREE LIMITROFE 3. RICETTORI

Dettagli

MISURE FONOMETRICHE E VALUTAZIONI PER VARIANTE PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA COMUNALE

MISURE FONOMETRICHE E VALUTAZIONI PER VARIANTE PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA COMUNALE STUDIOAcustica99 COMUNE DI EMPOLI PROVINCIA DI FIRENZE MISURE FONOMETRICHE E VALUTAZIONI PER VARIANTE PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA COMUNALE UBICAZIONE: Empoli via Sottopoggio a San Giusto COMMITTENTE:

Dettagli

A.2.9 P D009_00IC - Report rilievi acustici.doc

A.2.9 P D009_00IC - Report rilievi acustici.doc A.2.9 P502 00 D009_00IC - Report rilievi acustici.doc INDICE 1 DESCRIZIONE DELL ATTIVITA... 3 2 STRUMENTAZIONE UTILIZZATA... 6 3 DEFINIZIONI... 8 4 ANALISI DELLA RUMOROSITA ESISTENTE... 10 5 DATI SULL

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA FONOMETRICA

RAPPORTO DI PROVA FONOMETRICA I 39 Bolzano / Bozen Via Volta 3G / Volta-Strasse 3G Cert. ISO 91/8 n. reg. 5 1685 TÜV RAPPORTO DI PROVA FONOMETRICA 1 DESCRIZIONE DELLA ZONA DI INTERVENTO La zona in cui è stata eseguita la misura fonometrica

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA FONOMETRICA

RAPPORTO DI PROVA FONOMETRICA I 391 Bolzano / Bozen Via Volta 3G / Volta-Strasse 3G Cert. ISO 91/8 n. reg. 5 1 1685 TÜV RAPPORTO DI PROVA FONOMETRICA 1 DESCRIZIONE DELLA ZONA DI INTERVENTO La zona in cui è stata eseguita la misura

Dettagli

I N D I C E 1. PREMESSA TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE STRUMENTAZIONI DI MISURA RILIEVI FONOMETRICI

I N D I C E 1. PREMESSA TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE STRUMENTAZIONI DI MISURA RILIEVI FONOMETRICI I N D I C E 1. PREMESSA... 3 2. TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE... 3 3. STRUMENTAZIONI DI MISURA... 4 4. RILIEVI FONOMETRICI... 4 4.1 RISULTATI PERIODO DIURNO... 4 4.2 RISULTATI PERIODO NOTTURNO...

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA FONOMETRICA

RAPPORTO DI PROVA FONOMETRICA I 391 Bolzano / Bozen Via Volta 3G / Volta-Strasse 3G Cert. ISO 91/8 n. reg. 5 1 1685 TÜV RAPPORTO DI PROVA FONOMETRICA 1 DESCRIZIONE DELLA ZONA DI INTERVENTO La zona in cui è stata eseguita la misura

Dettagli

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area.

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area. Reno De Medici S.p.A. R.D.M. Magenta Srl Stabilimento di Magenta (MI) Via Giacomo de Medici, 19 20013 Magenta (MI) Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell

Dettagli

VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO Legge n 447 del 26 Ottobre 1995 DGR /11/2011 Regione Abruzzo

VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO Legge n 447 del 26 Ottobre 1995 DGR /11/2011 Regione Abruzzo VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO Legge n 447 del 26 Ottobre 1995 DGR 77 14/11/11 Regione Abruzzo Oggetto: INTEGRAZIONE RICHIESTA GIUDIZIO N 2646 DEL 31/3/16 Rif: Valutazione di impatto acustico Attivita di

Dettagli

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area.

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area. Reno De Medici S.p.A. R.D.M. Magenta Srl Stabilimento di Magenta (MI) Via Giacomo de Medici, 19 20013 Magenta (MI) Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell

Dettagli

VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO. Relazione tecnica ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447, della Legge Regionale 10 Agosto 2001 n.

VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO. Relazione tecnica ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447, della Legge Regionale 10 Agosto 2001 n. VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO Relazione tecnica ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447, della Legge Regionale 10 Agosto 2001 n. 13 Committenti: Comune di Bordolano (Cr) Oggetto: Fase di rifornimento

Dettagli

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area.

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area. Reno De Medici S.p.A. R.D.M. Magenta Srl Stabilimento di Magenta (MI) Via Giacomo de Medici, 19 20013 Magenta (MI) Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell

Dettagli

AUTORITA PORTUALE NORD SARDEGNA. Hub portuale di Porto Torres Prolungamento dell antemurale di ponente e resecazione banchina alti fondali

AUTORITA PORTUALE NORD SARDEGNA. Hub portuale di Porto Torres Prolungamento dell antemurale di ponente e resecazione banchina alti fondali AUTORITA PORTUALE NORD SARDEGNA COMUNE DI PORTO TORRES PORTO CIVICO DI PORTO TORRES Hub portuale di Porto Torres Prolungamento dell antemurale di ponente e resecazione banchina alti fondali STUDIO D IMPATTO

Dettagli

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area.

Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell area. Reno De Medici S.p.A. R.D.M. Magenta Srl Stabilimento di Magenta (MI) Via Giacomo de Medici, 19 20013 Magenta (MI) Interventi propedeutici al progetto di riqualificazione e sostituzione industriale dell

Dettagli

6. Valutazione dei livelli di rumore indotti dal nuovo insediamento

6. Valutazione dei livelli di rumore indotti dal nuovo insediamento VALUTAZIONE PREVISIONALE DEL CLIMA ACUSTICO Indice 1. Descrizione generale 2. Descrizione dell area di studio 3. Valori limite del rumore dell area in esame 4. Descrizione dell intervento 5. Caratterizzazione

Dettagli

Piano Comunale di Classificazione Acustica (L. 447/95) Report misure fonometriche Pagina 1 di 19

Piano Comunale di Classificazione Acustica (L. 447/95) Report misure fonometriche Pagina 1 di 19 COMUNE DI TAGLIACOZZO PROVINCIA DELL AQUILA CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE L. 447/995 L.R. 23/07 DGR 770/P- Data REPORT MISURE FONOMETRICHE Elaborato Allegato Il Sindaco Il Segretario

Dettagli

COMUNE DI LURAGO MARINONE RILIEVI FONOMETRICI

COMUNE DI LURAGO MARINONE RILIEVI FONOMETRICI COMUNE DI LURAGO MARINONE PROVINCIA DI COMO RILIEVI FONOMETRICI ALLEGATI ALLA ZONIZZAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE AI SENSI DELLA LEGGE 447/95 Ing. Oliviero Guffanti Tecnico competente in acustica

Dettagli

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA ANNO 2015

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA ANNO 2015 Se Sezione Provinciale di Modena Viale Fontanelli, 23 41121 Modena Tel. 059433611 \Fax 059433644 CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA

Dettagli

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA ANNO 2017

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA ANNO 2017 CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA ANNO 2017 Agenzia regionale per la prevenzione, l ambiente e l energia dell Emilia-Romagna Sede legale:

Dettagli

REGIONE EMILIA ROMAGNA PROVINCIA DI RAVENNA Sant Alberto (RA)

REGIONE EMILIA ROMAGNA PROVINCIA DI RAVENNA Sant Alberto (RA) REGIONE EMILIA ROMAGNA PROVINCIA DI RAVENNA Sant Alberto (RA) OGGETTO Verifica della compatibilità acustica della trasformazione (D.G.R. 2053/01, L.R. 15/10) COMMITTENTE SE.FA. SRL Via del Lavoro, 10 48124

Dettagli

RICHIESTA di PIANO ATTUATIVO RELAZIONE DI VALUTAZIONE DEL CLIMA ACUSTICO

RICHIESTA di PIANO ATTUATIVO RELAZIONE DI VALUTAZIONE DEL CLIMA ACUSTICO COMUNE DI BRIOSCO PROPRIETA SCOTTI-FOGLIENI E F.A.M. due Fin srl CAPRIANO DI BRIOSCO EDILIZIA CONVENZIONATA ORDINARIA INTERVENTO DI VIA DELLE GRIGNE RICHIESTA di PIANO ATTUATIVO RELAZIONE DI VALUTAZIONE

Dettagli

Comune di ANNONE VENETO

Comune di ANNONE VENETO Comune di ANNONE VENETO Settembre 2013 REGIONE VENETO Piazza Vittorio Veneto, 1 30020 Annone Veneto (VE) sito internet: info@comune.annoneveneto.ve.it Piano Comunale di Classificazione Acustica Dati rilevamento

Dettagli

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI MODENA ANNO 2015

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI MODENA ANNO 2015 Se Sezione Provinciale di Modena Viale Fontanelli, 23 41121 Modena Tel. 059433611 \Fax 059433644 CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO STRADALE COMUNE DI MODENA ANNO 2015 Pag

Dettagli

VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO. Relazione tecnica ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447, della Legge Regionale 10 Agosto 2001 n.

VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO. Relazione tecnica ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447, della Legge Regionale 10 Agosto 2001 n. VALUTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO Relazione tecnica ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447, della Legge Regionale 10 Agosto 2001 n. 13 Committenti: Comune di Bordolano (Cr) Oggetto: Fase di perforazione

Dettagli

CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE

CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE Comune di Arconate (Provincia di Milano) CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE INDAGINE FONOMETRICA Ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 Novembre 1997 Determinazione

Dettagli

I N D I C E 1. PREMESSA DESCRIZIONE DELL ATTIVITA TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE STRUMENTAZIONE DI MISURA

I N D I C E 1. PREMESSA DESCRIZIONE DELL ATTIVITA TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE STRUMENTAZIONE DI MISURA I N D I C E 1. PREMESSA... 3 2. DESCRIZIONE DELL ATTIVITA... 3 3. TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE... 3 4. STRUMENTAZIONE DI MISURA... 4 5. RILIEVI FONOMETRICI... 4 6. VALUTAZIONE DEI LIVELLI RESIDUI

Dettagli

VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO

VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO Relazione tecnica ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447, della Legge Regionale 10 agosto 2001 n. 13 e della D.G.R. n. 8313 dell 8 marzo 2002 D.P.C.M. 1 Marzo 1991 Committenti:

Dettagli

VERIFICA CLIMA ACUSTICO ESTERNO

VERIFICA CLIMA ACUSTICO ESTERNO I N G. J R. M A T T E O R A F F A E L L I T E C N I C O C O M P E T E N T E I N A C U S T I C A A M B I E N T A L E Firenze, 20 dicembre 2017 Committenti : CAPPELLI FRANCA CAPPELLI GABRIELLA MANETTI CARLA

Dettagli

COMUNE DI ORSENIGO RILIEVI FONOMETRICI

COMUNE DI ORSENIGO RILIEVI FONOMETRICI COMUNE DI ORSENIGO PROVINCIA DI COMO RILIEVI FONOMETRICI ALLEGATI ALLA ZONIZZAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE AI SENSI DELLA LEGGE 447/95 Ing. Oliviero Guffanti Tecnico competente in acustica ambientale

Dettagli

COMUNE DI GRANDATE PROVINCIA DI COMO REVISIONE DELLA CLASSIFICAZIONE DEL TERRITORIO IN ZONE ACUSTICHE AI SENSI DEL DPR

COMUNE DI GRANDATE PROVINCIA DI COMO REVISIONE DELLA CLASSIFICAZIONE DEL TERRITORIO IN ZONE ACUSTICHE AI SENSI DEL DPR COMUNE DI GRANDATE PROVINCIA DI COMO REVISIONE DELLA CLASSIFICAZIONE DEL TERRITORIO IN ZONE ACUSTICHE AI SENSI DEL DPR 30.03.2004 N 142 - RILIEVI FONOMETRICI ANNO 2007 - Ing. Oliviero Guffanti Tecnico

Dettagli

VARIANTE AL PIANO COMUNALE DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA

VARIANTE AL PIANO COMUNALE DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA STUDIO TECNICO Dott. Arch. Solange SAURO Via B. Latini 11, 133 FIRENZE Tel/fax. 55-3664, 3939392577 e-mail: solangesauro@libero.it pec: solange.sauro@pec.architettifirenze.it COMUNE DI IMPRUNETA VARIANTE

Dettagli

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO Legge 26 Ottobre 1995 n 447 Legge Regionale 10 Agosto 2001 n 13 DE MARCHI DANILO COSTRUZIONI S.R.L. PIANO ATTUATIVO - AMBITO STRATEGICO AS8 Via Giovio - 22071

Dettagli

Indagine Fonometrica

Indagine Fonometrica Indagine Fonometrica Ai sensi del Decreto del Ministero dell Ambiente 16 Marzo 1998 Tecniche di rilevamento e di misurazione dell inquinamento acustico Comune di Cuggiono Campionamenti mobili 12 e 13 settembre

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO DIPARTIMENTO PER LE INFRASTRUTTURE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE STRUTTURA DI VIGILANZA SULLE CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI

PROGETTO DEFINITIVO DIPARTIMENTO PER LE INFRASTRUTTURE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE STRUTTURA DI VIGILANZA SULLE CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI PROGETTO DEFINITIVO DIPARTIMENTO PER LE INFRASTRUTTURE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE STRUTTURA DI VIGILANZA SULLE CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI CAMPAGNA DI MISURA ANNO 2011 1 MISURE DI 7 GIORNI CON

Dettagli

Isola della Scala. Classificazione Acustica. Territorio Comunale. Relazione tecnica

Isola della Scala. Classificazione Acustica. Territorio Comunale. Relazione tecnica Comune di Classificazione Acustica Territorio Comunale Allegato: Relazione tecnica Pagina 1 di 11 Indice 1. Introduzione... 3 2. Rilievi fonometrici... 3 3. Strumentazione impiegata... 7 4. Metodologia

Dettagli

MISURE DI CONTROLLO FASE REALIZZAZIONE CENTRALE STOGIT

MISURE DI CONTROLLO FASE REALIZZAZIONE CENTRALE STOGIT MISURE DI CONTROLLO FASE REALIZZAZIONE CENTRALE STOGIT Relazione tecnica ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447, della Legge Regionale 10 agosto 2001 n. 13 e della D.G.R. n. 8313 dell 8 marzo 2002

Dettagli

I N D I C E 5. QUANTIFICAZIONE DEI LIVELLI SONORI DIFFERENZIALI PER L INSEDIAMENTO IN PROGETTO... 7

I N D I C E 5. QUANTIFICAZIONE DEI LIVELLI SONORI DIFFERENZIALI PER L INSEDIAMENTO IN PROGETTO... 7 I N D I C E 1. DESCRIZIONE ED UBICAZIONE DELL INTERVENTO IN PROGETTO... 2 2. DESCRIZIONE DELL AREA DI RICOGNIZIONE... 2 3. CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DELL AREA DI RICOGNIZIONE... 3 4. QUANTIFICAZIONE DEI

Dettagli

VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO OMAL

VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO OMAL VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO Legge 26 Ottobre 1995 n 447 Legge Regionale 10 Agosto 2001 n 13 OMAL S.r.l. COSTRUZIONE EDIFICIO PRODUTTIVO Via Virgilio - Cantù - INDICE Premessa 3 1. Dati relativi al progetto

Dettagli

Allegato F. Valutazione Previsionale di Clima Acustico. 22 Giugno Dott. Alessandro Ioele. Z:\monza\via_taccona_giambelli\IN CORSO\

Allegato F. Valutazione Previsionale di Clima Acustico. 22 Giugno Dott. Alessandro Ioele. Z:\monza\via_taccona_giambelli\IN CORSO\ Allegato F Valutazione Previsionale di Clima Acustico 22 Giugno 2015 Z:\monza\via_taccona_giambelli\IN CORSO\ Valutazione previsionale di clima acustico Ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio

Dettagli

OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO

OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO STRUTTURA COMPLESSA - Dipartimento Provinciale di Cuneo - OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO ACUSTICO Funzione: Collaboratore Tecnico Professionale (tecnico competente in acustica

Dettagli

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO FERROVIARIO COMUNE DI VIGNOLA ANNO 2011

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO FERROVIARIO COMUNE DI VIGNOLA ANNO 2011 CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE DA TRAFFICO FERROVIARIO COMUNE DI VIGNOLA ANNO 2011 1/10 PREMESSA Al fine di verificare i livelli di rumorosità provocati dal traffico ferroviario

Dettagli

Professionista autorizzato certificazioni Tecnico competente in acustica ambientale Prot. 21561 / 3.3.5 Per. Ind. PANINI GIULIANO COLLEGIO Periti

Professionista autorizzato certificazioni Tecnico competente in acustica ambientale Prot. 21561 / 3.3.5 Per. Ind. PANINI GIULIANO COLLEGIO Periti Professionista autorizzato certificazioni Tecnico competente in acustica ambientale Prot. 21561 / 3.3.5 Per. Ind. PANINI GIULIANO COLLEGIO Periti Industriali MODENA Indice 1. PREMESSA... 2 2. DESCRIZIONE

Dettagli

COMUNE DI FERRARA ISTANZA DI APPROVAZIONE PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (PUA) DI INIZIATIVA PRIVATA

COMUNE DI FERRARA ISTANZA DI APPROVAZIONE PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (PUA) DI INIZIATIVA PRIVATA COMUNE DI FERRARA ISTANZA DI APPROVAZIONE PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (PUA) DI INIZIATIVA PRIVATA proponenti: Sig.re Bianchi Cristina e Raffaella Soc. PAR.CO S.r.l. INTEGRAZIONE N. 1 DEL MAGGIO 2017 Ferrara,

Dettagli

Indagine Fonometrica

Indagine Fonometrica Indagine Fonometrica Ai sensi del Decreto del Ministero dell Ambiente 16 Marzo 1998 Tecniche di rilevamento e di misurazione dell inquinamento acustico Comune di Casarile Campionamenti mobili 19 e novembre

Dettagli

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO

PIANO URBANISTICO ATTUATIVO N. Reg. Imp. /C.F. /P. Iva 02700100361 Cap. Soc. 15000 i.v. PIANO URBANISTICO ATTUATIVO COMPARTO BERSELLA-CASTELVETRO (MO) VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO AI SENSI DELL ART 8 COMMA 2 DELLA LEGGE 447/95 Emissione:

Dettagli

CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE

CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE Comune di Arconate (Provincia di Milano) CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE INDAGINE FONOMETRICA Ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 Novembre 1997 Determinazione

Dettagli

Valutazione dell'inquinamento da rumore in ambiente di vita

Valutazione dell'inquinamento da rumore in ambiente di vita DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI TORINO Struttura semplice Attività di Tutela e Vigilanza RELAZIONE TECNICA Valutazione dell'inquinamento da rumore in ambiente di vita Richiedente: Comune di Airasca Sorgente

Dettagli

CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE

CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE ALLEGATO RILIEVI ACUSTICI (L.R. 9.5.21 N. 15) Comune di Salsomaggiore Terme Viale Romagnosi,7 4339 Salsomaggiore Terme (PR) SINDACO Dott. Fritelli Filippo

Dettagli

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO. Legge 26 Ottobre 1995 n 447 Legge Regionale 10 Agosto 2001 n 13

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO. Legge 26 Ottobre 1995 n 447 Legge Regionale 10 Agosto 2001 n 13 VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO Legge 26 Ottobre 1995 n 447 Legge Regionale 10 Agosto 2001 n 13 Comune di Calco PIANO ATTUATIVO AMBITO C2a Via dei Mulini - località Arlate di Calco (LC) - INDICE

Dettagli

ZONIZZAZIONE ACUSTICA

ZONIZZAZIONE ACUSTICA Comune di Lograto Provincia di Brescia ZONIZZAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE ALLEGATO 2 - RILIEVI FONOMETRICI - EDIZIONE NOVEMBRE 2003 PROFESSIONE AMBIENTE STUDIO ASSOCIATO Uffici: Via G.B. Cacciamali,

Dettagli

Indagine Fonometrica

Indagine Fonometrica Indagine Fonometrica Ai sensi del Decreto del Ministero dell Ambiente 16 Marzo 1998 Tecniche di rilevamento e di misurazione dell inquinamento acustico Comune di Gudo Visconti Campionamenti Dal 14 al 17

Dettagli

R S E Z Z DX I M B

R S E Z Z DX I M B COMUNE DI PALERMO COMMITTENTE: DIREZIONE LAVORI: IMPRESA ESECUTRICE: PROGETTO ESECUTIVO PRIMO LOTTO FUNZIONALE CHIUSURA DELL'ANELLO FERROVIARIO IN SOTTERRANEO NEL TRATTO DI LINEA TRA LE STAZIONI DI PALERMO

Dettagli

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE PISTA MOTOCROSS COMUNE DI CAMPOGALLIANO ANNO 2016

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE PISTA MOTOCROSS COMUNE DI CAMPOGALLIANO ANNO 2016 CAMPAGNA DI MONITORAGGIO INQUINAMENTO ACUSTICO RUMORE PISTA MOTOCROSS COMUNE DI CAMPOGALLIANO ANNO 2016 Agenzia regionale per la prevenzione, l ambiente e l energia dell Emilia-Romagna Sede legale: Via

Dettagli

ANAS s.p.a. - Direzione Centrale Programmazione Progettazione

ANAS s.p.a. - Direzione Centrale Programmazione Progettazione ANAS - Direzione Centrale Programmazione Progettazione CORRIDOIO PLURIMODALE TIRRENICO - NORD EUROPA ITINERARIO AGRIGENTO / CALTANISSETTA / A19 - S.S. 6 DI PORTO EMPEDOCLE INDICE 1. PREMESSA...4 1.1. I

Dettagli

VALUTAZIONE DELL INQUINAMENTO ACUSTICO IN AMBIENTE ESTERNO ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447 e successivi decreti attuativi

VALUTAZIONE DELL INQUINAMENTO ACUSTICO IN AMBIENTE ESTERNO ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447 e successivi decreti attuativi VALUTAZIONE DELL INQUINAMENTO ACUSTICO IN AMBIENTE ESTERNO ai sensi della Legge 26 ottobre 1995 n. 447 e successivi decreti attuativi Oggetto: Sede operativa Autodemolizioni Bonafin Giovanni Via dell Artigianato,

Dettagli

ALLEGATO A RELAZIONE TECNICA

ALLEGATO A RELAZIONE TECNICA RELAZIONE TECNICA - MISURE DI VERIFICA ACUSTICA AL RICETTORE ALLEGATO A RELAZIONE TECNICA MISURE DI VERIFICA ACUSTICA AL RICETTORE RELAZIONE TECNICA - MISURE DI VERIFICA ACUSTICA AL RICETTORE Pag 1 di

Dettagli

c) Misurazione del livello continuo equivalente di pressione sonora ponderata A relativo al tempo di valutazione:

c) Misurazione del livello continuo equivalente di pressione sonora ponderata A relativo al tempo di valutazione: DEFINIZIONI ALLEGAO D NORME ECNICHE DI MISURA E DI SRUMENAZIONE (articolo 4) a) Livello di pressione sonora: esprime il valore della pressione quadratica acustica di un fenomeno sonoro mediante la scala

Dettagli

ALLEGATO 2: RELAZIONE TECNICA E SCHEDE DELLE MISURE FONOMETRICHE

ALLEGATO 2: RELAZIONE TECNICA E SCHEDE DELLE MISURE FONOMETRICHE & & '!" # 3 5$ (% 6 COMUNE DI 6$ ' 1( $ CLASSIFICAZIONE ACUSTICA del TERRITORIO COMUNALE ALLEGATO 2: RELAZIONE TECNICA E SCHEDE DELLE MISURE FONOMETRICHE Rev. 1.0 del 12/02/2002 Studio ing. BACCAN Lendinara

Dettagli

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI PORDENONE COMUNE DI CHIONS

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI PORDENONE COMUNE DI CHIONS REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI PORDENONE COMUNE DI CHIONS PIANO COMUNALE DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO (L.R. 18 giugno 7, n. 16) SCHEDE DEI RILIEVI FONOMETRICI Progetto:

Dettagli

Quadro di riferimento ambientale. Rumore - Campagna fonometrica. Aeroporto internazionale di Lamezia Terme Piano di sviluppo aeroportuale

Quadro di riferimento ambientale. Rumore - Campagna fonometrica. Aeroporto internazionale di Lamezia Terme Piano di sviluppo aeroportuale Quadro di riferimento ambientale Allegato QAMB.A04 Rumore - Campagna fonometrica F e b b r a i o 2 0 1 4 I n d i c e 1 INTRODUZIONE... 3 2 CARATTERISTICHE STRUMENTAZIONE... 4 3 PUNTI DI MISURA... 5 4 ANALISI

Dettagli

Appendice 7.1 Monitoraggio acustico Impianto di Compressione gas di Istrana (TV)

Appendice 7.1 Monitoraggio acustico Impianto di Compressione gas di Istrana (TV) PROGETTISTA UNITÀ LOCALITÀ Istrana (TV) SPC. -ZA-E-85491 PROGETTO Adeguamento Impianto di Istrana QUADRO AMBIENTALE Pg.3 di 3 Rev. 2 Appendice 7.1 Monitoraggio acustico Impianto di Compressione gas di

Dettagli

OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO

OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO STRUTTURA COMPLESSA - Dipartimento Provinciale di Cuneo - OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO ACUSTICO Funzione: Collaboratore Tecnico Professionale (tecnico competente in acustica

Dettagli

Comune di San Daniele del Friuli

Comune di San Daniele del Friuli Comune di San Daniele del Friuli Novembre 11 REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GLIULIA Via del Colle, n 338 San Daniele del Friuli (UD) Telefono +39 0432946511, Fax +39 0432946534 sito internet: www.comunesandanieledelfriuli.ud.it

Dettagli

RELAZIONE TECNICA. MISURAZIONE E VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO (L n.447 D.M )

RELAZIONE TECNICA. MISURAZIONE E VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO (L n.447 D.M ) RELAZIONE TECNICA MISURAZIONE E VALUTAZIONE DI CLIMA ACUSTICO (L. 26.10.1995 n.447 D.M. 16.03.1998) Progetto: piano di recupero in variante al piano particolareggiato del centro storico di un fabbricato

Dettagli

PROGETTO DEFINITIVO DIPARTIMENTO PER LE INFRASTRUTTURE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE STRUTTURA DI VIGILANZA SULLE CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI

PROGETTO DEFINITIVO DIPARTIMENTO PER LE INFRASTRUTTURE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE STRUTTURA DI VIGILANZA SULLE CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI PROGETTO DEFINITIVO DIPARTIMENTO PER LE INFRASTRUTTURE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE STRUTTURA DI VIGILANZA SULLE CONCESSIONARIE AUTOSTRADALI CAMPAGNA DI MISURA ANNO 2011 pagina 1 P1 - MISURE DI

Dettagli

CLASSIFICAZIONE ACUSTICA del TERRITORIO COMUNALE

CLASSIFICAZIONE ACUSTICA del TERRITORIO COMUNALE REGIONE VENETO PROVINCIA DI ROVIGO COMUNE DI $ 1 29 9, // ' ( * + ( %% 2 CLASSIFICAZIONE ACUSTICA del TERRITORIO COMUNALE!#"%$'&)(*,+.-/"102"3)-4*,35&6"8793):/"%;" >=@?BADC2E)F#=@GIH.J2H.?K=ML2FA,N)O/=

Dettagli

VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO

VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO PIANO ESECUTIVO CONVENZIONATO PER LA REALIZZAZIONE DI FABBRICATI RESIDENZIALI SULL'AREA CC15 DEL P.R.G.C. IN VIA GERBOLE N. 52 VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO Pagina 2 di 23 INDICE INDICE... 2 PREMESSA... 3

Dettagli

INDICE ACQUISIZIONE DEI DATI ACUSTICI RELATIVI AL TERRITORIO... 3

INDICE ACQUISIZIONE DEI DATI ACUSTICI RELATIVI AL TERRITORIO... 3 INDICE ACQUISIZIONE DEI DATI ACUSTICI RELATIVI AL TERRITORIO... 3 PUNTI E TEMI DI VERIFICA... 5 SCHEDE RIASSUNTIVE... 6 REPORT DI MISURA... 14 MISURA 1... 14 MISURA 2... 15 MISURA 3... 16 MISURA 4... 17

Dettagli

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO Legge 26 Ottobre 1995 n 447 Legge Regionale 10 Agosto 2001 n 13 TN Buildings S.r.l. PIANO ATTUATIVO - ART. 14 L.R. 12/2005 AMBITO DI TRASFORMAZIONE N 15 IN

Dettagli

Via IX Agosto, Gorizia

Via IX Agosto, Gorizia S.R.L Via IX Agosto, 15 341 Gorizia Data documento: 04 aprile 11 Pagina 2 di 23 INDICE 1 PREMESSA... 3 2 METODOLOGIA DI MISURA E STRUMENTAZIONE UTILIZZATA... 4 3 RIFERIMENTI NORMATIVI... 5 TABELLA A Classificazione

Dettagli

Rilievo del clima acustico presso località Provinciale 33 per Polinago Comune di Pavullo nel Frignano (MO) per un nuovo intervento residenziale

Rilievo del clima acustico presso località Provinciale 33 per Polinago Comune di Pavullo nel Frignano (MO) per un nuovo intervento residenziale Relazione tecnica in materia di inquinamento acustico ai sensi della L.R. 447/95 e relativi decreti applicativi Rilievo del clima acustico presso località Provinciale 33 per Polinago Comune di Pavullo

Dettagli

Doc. No H3 Rev. 0 Agosto 2011 APPENDICE A RELAZIONE DI MONITORAGGIO DEL CLIMA ACUSTICO ANTE-OPERAM (GIUGNO-LUGLIO 2011)

Doc. No H3 Rev. 0 Agosto 2011 APPENDICE A RELAZIONE DI MONITORAGGIO DEL CLIMA ACUSTICO ANTE-OPERAM (GIUGNO-LUGLIO 2011) Doc. No. 11-566-H3 Rev. 0 Agosto 11 APPENDICE A RELAZIONE DI MONITORAGGIO DEL CLIMA ACUSTICO ANTE-OPERAM (GIUGNO-LUGLIO 11) Via Dossi, - 270 Pavia Pag. 1 di 25 15 luglio 11 D APPOLONIA S.P.A. MONITORAGGIO

Dettagli

Integrazione variante PUA TI 4-27 Comparto 5-11

Integrazione variante PUA TI 4-27 Comparto 5-11 VIA BELLOCCHI,8-42025 - CAVRIAGO (RE) tel.0522 1606510 / fax.0522 1601147 e-mil: info.stacustica@libero.it P.IVA 02571840350 Integrazione alla Valutazione previsionale di clima Legge 447 del 26 Ottobre

Dettagli

Studio Associato di Ingegneria Benigni Tel & Fax RAPPORTO DI MISURA Il presente rapporto di misura costituisce presentazione dei risultati

Studio Associato di Ingegneria Benigni Tel & Fax RAPPORTO DI MISURA Il presente rapporto di misura costituisce presentazione dei risultati Studio Associato di Ingegneria Benigni Tel & Fax 0572-48476 RAPPORTO DI MISURA Il presente rapporto di misura costituisce presentazione dei risultati di misurazione fonometrica ed è conforme, a quanto

Dettagli

RILIEVI FONOMETRICI ALLEGATI ALLA AI SENSI DELLA LEGGE 447/95

RILIEVI FONOMETRICI ALLEGATI ALLA AI SENSI DELLA LEGGE 447/95 COMUNE DI CASNATE CON BERNATE PROVINCIA DI COMO RILIEVI FONOMETRICI ALLEGATI ALLA CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE AI SENSI DELLA LEGGE 447/95 Ing. Oliviero Guffanti Tecnico competente

Dettagli

1 PREMESSA METODOLOGIA RIFERIMENTI LEGISLATIVI INQUADRAMENTO TERRITORIALE INQUADRAMENTO ACUSTICO...9

1 PREMESSA METODOLOGIA RIFERIMENTI LEGISLATIVI INQUADRAMENTO TERRITORIALE INQUADRAMENTO ACUSTICO...9 INDICE 1 PREMESSA...2 2 METODOLOGIA...3 3 RIFERIMENTI LEGISLATIVI...4 4 INQUADRAMENTO TERRITORIALE...8 5 INQUADRAMENTO ACUSTICO...9 6 VALUTAZIONE CLIMA ACUSTICO ATTUALE...10 6.1 MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Dettagli

COMUNE DI MONZA PIANO ATTUATIVO. AREA SISTEMA RESIDENZIALE Via Mascagni

COMUNE DI MONZA PIANO ATTUATIVO. AREA SISTEMA RESIDENZIALE Via Mascagni COMUNE DI MONZA PIANO ATTUATIVO AREA SISTEMA RESIDENZIALE Via Mascagni Allegato L Valutazione previsionale clima acustico Pietro Giulio Malvezzi Architetto Paola Cambiaghi Architetto 20900 Monza MB _ via

Dettagli

OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO

OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO STRUTTURA COMPLESSA - Dipartimento Provinciale di Cuneo - OGGETTO: RELAZIONE TECNICA DI MONITORAGGIO DELL INQUINAMENTO ACUSTICO Funzione: Collaboratore Tecnico Professionale (tecnico competente in acustica

Dettagli

Rapporto delle misurazioni fonometriche

Rapporto delle misurazioni fonometriche REGIONE MARCHE Provincia di Ancona COMUNE DI MONTERADO CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE ai sensi della Legge Quadro 447/95 Legge Regionale 14/11/2001 n.28 D.G.R. n.896 del 24/6/2003 Rapporto

Dettagli

TANGENZIALE EST ESTERNA MILANO. VERIFICA CLIMA ACUSTICO Sig. Medici Pessano con Bornago. Redatto Ufficio di Monitoraggio 31/07/2016 Dott. M.

TANGENZIALE EST ESTERNA MILANO. VERIFICA CLIMA ACUSTICO Sig. Medici Pessano con Bornago. Redatto Ufficio di Monitoraggio 31/07/2016 Dott. M. CTE VERIFICA CLIMA ACUSTICO Sig. Medici Pessano con Bornago TANGENZIALE EST ESTERNA MILANO VERIFICA CLIMA ACUSTICO Sig. Medici Pessano con Bornago Redatto Ufficio di Monitoraggio 31/7/16 Dott. M. Tumbiolo

Dettagli

Ottobre 2010. Indice

Ottobre 2010. Indice Indice COMMITTENTE... 3 STUDIO CHE HA EFFETTUATO LE MISURE... 3 Tecnico Competente in Acustica Ambientale... 3 REGIONE MARCHE DD. 2/TAM del 02/02/2005... 3 Morbidelli Matteo... 3 Via Chienti, 8... 3 61032

Dettagli

S.I.CO.M. S.R.L. RELAZIONE TECNICA VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI IMMISSIONE DI RUMORE IN AMBIENTE ESTERNO IDENTIFICAZIONE AZIENDA. Documento redatto da:

S.I.CO.M. S.R.L. RELAZIONE TECNICA VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI IMMISSIONE DI RUMORE IN AMBIENTE ESTERNO IDENTIFICAZIONE AZIENDA. Documento redatto da: S.I.CO.M. S.R.L. VIA NAZIONALE Contrada Tuori SANT EGIDIO DEL MONTE ALBINO (SA) Pagina 1 di 17 RELAZIONE TECNICA VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI IMMISSIONE DI RUMORE IN AMBIENTE ESTERNO IDENTIFICAZIONE AZIENDA

Dettagli

TANGENZIALE EST ESTERNA MILANO VERIFICA CLIMA ACUSTICO CASCINA MONTECRESSUOLO. Redatto Ufficio di Monitoraggio 31/12/2015

TANGENZIALE EST ESTERNA MILANO VERIFICA CLIMA ACUSTICO CASCINA MONTECRESSUOLO. Redatto Ufficio di Monitoraggio 31/12/2015 CTE VERIFICA CLIMA ACUSTICO CASCINA MONTECRESSUOLO TANGENZIALE EST ESTERNA MILANO VERIFICA CLIMA ACUSTICO CASCINA MONTECRESSUOLO Redatto Ufficio di Monitoraggio 31/12/15 Controllato Capo Commessa 31/12/15

Dettagli

RELAZIONE TECNICA VALUTAZIONE PREVISIONALE IMPATTO ACUSTICO D.P.C.M 14/11/1997

RELAZIONE TECNICA VALUTAZIONE PREVISIONALE IMPATTO ACUSTICO D.P.C.M 14/11/1997 REGIONE MARCHE COMUNE Dl SASSOFERRATO RELAZIONE TECNICA VALUTAZIONE PREVISIONALE IMPATTO ACUSTICO D.P.C.M 14/11/1997 OGGETTO: INTERVENTO E RESTAURO CONSERVATIVO DI IMMOBILE AD USO MULINO ED ABITAZIONE

Dettagli

ARPA Lombardia Settore Monitoraggi Ambientali. Rapporto tecnico

ARPA Lombardia Settore Monitoraggi Ambientali. Rapporto tecnico ARPA Lombardia Settore Monitoraggi Ambientali Rapporto tecnico Verifica di conformità del Monitoraggio ambientale post operam dell Autostrada Pedemontana relativamente alla componente rumore Misure in

Dettagli

PROVINCIA DI PESARO E URBINO COMUNE DI FANO

PROVINCIA DI PESARO E URBINO COMUNE DI FANO PROVINCIA DI PESARO E URBINO COMUNE DI FANO REALIZZAZIONE DI FABBRICATO RESIDENZIALE DI 52 UNITA ABITATIVE IN VIA DANTE ALIGHIERI Committente: LA SASSONIA S.R.L. Il Tecnico: Geom. Luca Cavalletti Collaboratore

Dettagli

REALIZZAZIONE DI NUOVI EDIFICI AD USO RESIDENZIALE E DIREZIONALE DI SERVIZIO SECONDO IL PIANO DI RECUPERO IL PINO

REALIZZAZIONE DI NUOVI EDIFICI AD USO RESIDENZIALE E DIREZIONALE DI SERVIZIO SECONDO IL PIANO DI RECUPERO IL PINO Valutazione previsionale del clima acustico ai sensi dell art. 8, comma 3, della Legge 26 ottobre 1995, n. 447 e dell art. 12, comma 3 della L.R.T. 89/98 REALIZZAZIONE DI NUOVI EDIFICI AD USO RESIDENZIALE

Dettagli

Tale documento prevede una sezione Rumore in cui sono individuati l ubicazione e le modalità del monitoraggio di rumore Ante Operam e Post Operam.

Tale documento prevede una sezione Rumore in cui sono individuati l ubicazione e le modalità del monitoraggio di rumore Ante Operam e Post Operam. Nell ambito della Valutazione Ambientale Strategica è stato elaborato un Piano di Monitoraggio Ambientale che sviluppa i contenuti della Deliberazione della Giunta Regionale 12 gennaio 15, n. 21-892: Valutazione

Dettagli

COMUNE DI LUISAGO PROVINCIA DI COMO RILIEVI FONOMETRICI ALLEGATI ALLA ZONIZZAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALEAI SENSI DELLA LEGGE 447/95

COMUNE DI LUISAGO PROVINCIA DI COMO RILIEVI FONOMETRICI ALLEGATI ALLA ZONIZZAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALEAI SENSI DELLA LEGGE 447/95 COMUNE DI LUISAGO PROVINCIA DI COMO RILIEVI FONOMETRICI ALLEGATI ALLA ZONIZZAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALEAI SENSI DELLA LEGGE 447/95 Ing. Oliviero Guffanti Tecnico competente in acustica ambientale

Dettagli

P.I. Giulio Marsigli Tecnico Competente in Acustica Ai sensi della L.Q. 447/95

P.I. Giulio Marsigli Tecnico Competente in Acustica Ai sensi della L.Q. 447/95 P.I. Giulio Marsigli Tecnico Competente in Acustica Ai sensi della L.Q. 447/95 Via Stella, 16 41121 Modena Tel: 059/241401 Cell:347/9193951 E-mail: acusticamars@gmail.com p.iva. 03073240362 COMMITTENTI

Dettagli

Classificazione acustica (L.R. n.15/2001 e DGR n.2053/2001)

Classificazione acustica (L.R. n.15/2001 e DGR n.2053/2001) C O M U N E D I F O N T E V I V O PROVINCIA DI PARMA Classificazione acustica (L.R. n.15/2001 e DGR n.2053/2001) RELAZIONE TECNICA RELATIVA AI RILIEVI FONOMETRICI ESEGUITI A CORREDO DELLA CLASSIFICAZIONE

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE IMMOBILE VIA INDIPENDENZA ANGOLO VIA LAGO GERUNDO - CREMA

RIQUALIFICAZIONE IMMOBILE VIA INDIPENDENZA ANGOLO VIA LAGO GERUNDO - CREMA DOTT. ING. VERA ROSSINI VIA FADINI 12, 26010 MONTODINE (CR) TEL. 0373 630297 - CELL: 3489143189 CF. RSSVRE84R54D142Y - P.IVA. 01613580198 VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO, ai sensi della L. 447/95

Dettagli

COMUNE DI AIRUNO CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE. Misure acustiche

COMUNE DI AIRUNO CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE. Misure acustiche COMUNE DI AIRUNO CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE Misure acustiche Luglio 11 Il presente documento è stato elaborato dalla: tecno habitat S.p.A. Via N. Battaglia 22 127 MILANO Tel.:02-26.148.322

Dettagli