Riconoscimento di attività extra-universitarie per il tirocinio obbligatorio

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Riconoscimento di attività extra-universitarie per il tirocinio obbligatorio"

Transcript

1 Riconoscimento di attività extra-universitarie per il tirocinio obbligatorio Secondo quanto stabilito dalla Commissione Tirocinio, lo studente può chiedere il riconoscimento delle seguenti attività solo per la frequenza del tirocinio obbligatorio (non per quello facoltativo se previsto dal proprio Corso di Studio), a condizione che esse siano svolte nel periodo di iscrizione all Università: 1. Attività Lavorativa 2. Tirocinio Formativo e di Orientamento 3. Attività di Praticantato 4. Servizio Civile Volontario 5. Servizio militare 6. Tirocinio per Tesi in Azienda o su Specifici Progetti di Alternanza Studio/Lavoro Per tutte le forme di riconoscimento vale la regola per cui non si accettano relazioni redatte a mano. Per ottenere il riconoscimento delle attività indicate per la frequenza del tirocinio obbligatorio (in nessun caso è possibile ottenere il riconoscimento del "Tirocinio facoltativo") da parte della Commissione Tirocinio, è necessario presentare personalmente (negli orari di ricevimento) o spedire con Raccomandata A/R a: Ufficio Tirocinio e Relazioni con il Pubblico Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Campus di Rimini, Via Cattaneo n. 17, Rimini idonea documentazione in originale ai fini della verifica, per il riconoscimento dell attività svolta, di durata e livello di responsabilità con riferimento ai settori di attività del Corso di Studio di appartenenza e la sua congruità con le finalità formative. Non verranno accettate o prese in carico documentazioni incomplete o non corrette. 1. RICONOSCIMENTO DI ATTIVITA' LAVORATIVA Gli studenti che durante il periodo di iscrizione all'università svolgono un'attività lavorativa corrispondente alle finalità formative del proprio Corso di Studio e per un periodo di tempo congruo con la durata del tirocinio obbligatorio, possono chiedere il riconoscimento di tale attività come tirocinio obbligatorio. La Commissione si riserva la possibilità di valutare discrezionalmente ogni singolo caso. In particolare comunque, non verranno approvate le richieste di riconoscimento delle seguenti tipologie di attività lavorative: Attività puramente assistenziali; Attività svolte con qualifiche inadeguate al livello di competenze di uno studente universitario; Autista; Barista; Baby sitter; Collaboratore familiare; Collaboratore generico in Hotel; Hostess; Operatore di Call center; Stagione estiva in uno stabilimento balneare.

2 Richiesta di riconoscimento dell attività lavorativa per il tirocinio obbligatorio, in cui si dovrà chiaramente specificare la qualifica ed il livello di assunzione, la forma assuntiva (con contratto a tempo determinato o indeterminato, co.co.co., co.co.pro., attività imprenditoriale, ecc.) e l'esatta denominazione della Ragione Sociale e/o della forma societaria della struttura presso cui è stata prestata tale attività (vedi allegati) Copia del contratto di lavoro (in caso di attività imprenditoriale, visura camerale, ecc.) Copia delle ultime buste paga percepite relative ad un numero di ore lavorate non inferiore alla durata del tirocinio obbligatorio, così come previsto dal proprio Piano di Studio. Relazione esauriente a cura dell azienda/ente contenente i dati relativi al periodo di assunzione, la qualifica, le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni, da produrre su carta intestata con timbro e firma del responsabile aziendale (da esibire in originale). Relazione esauriente a cura dello studente contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione, da produrre in carta semplice. Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all'università durante lo svolgimento dell'attività lavorativa (l'autocertificazione è scaricabile dal servizio di Ateneo "Autocertificazioni online") Eventuali note aggiuntive. La documentazione viene sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocinio ed in caso di approvazione della richiesta di riconoscimento dell attività lavorativa, si procede con la verbalizzazione del riconoscimento (RC) nella carriera universitaria dello studente, che sarà così visibile su Alma Esami e non necessita di trascrizione sul libretto. Gli studenti che svolgono un'attività lavorativa a tempo pieno e indeterminato per la quale non è possibile ottenere il riconoscimento, possono chiedere l'esonero dal tirocinio obbligatorio e l'assegnazione di attività sostitutive, presentando domanda di esonero dal tirocinio obbligatorio e richiesta di attività sostitutive. 2. RICONOSCIMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO: Il Tirocinio Formativo e di Orientamento, svolto dagli studenti nel periodo di iscrizione all Università, promossi da soggetti in possesso degli specifici requisiti preventivamente determinati dalle normative regionali in funzione di idonee garanzie all'espletamento delle iniziative medesime (Art. 11 L. 138/2011), può essere riconosciuto per la frequenza del tirocinio obbligatorio, qualora l'attività svolta sia ritenuta congruente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. Richiesta di riconoscimento del tirocinio formativo e di orientamento per il tirocinio obbligatorio (vedi allegati)

3 Copia del Progetto Formativo e di Orientamento Relazione esauriente a cura dell'azienda/ente relativa alle attività svolte durante il tirocinio e valutazione finale Relazione esauriente a cura dello studente contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all'università durante lo svolgimento del tirocinio formativo e di orientamento (l'autocertificazione è scaricabile dal servizio di Ateneo "Autocertificazioni online) Per i Tirocini Formativi attivati dalla Facoltà di Economia Rimini, le relazioni finali, se già presentate alla fine del tirocinio, saranno acquisite d ufficio insieme al Progetto Formativo. La documentazione viene sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocinio ed in caso di approvazione della richiesta di riconoscimento del tirocinio formativo, si procede con la verbalizzazione del riconoscimento (RC) nella carriera universitaria dello studente, che sarà così visibile su Alma Esami e non necessita di trascrizione sul libretto. 3. RICONOSCIMENTO DELL'ATTIVITÀ DI PRATICANTATO Gli studenti che durante il periodo di iscrizione all'università svolgono un'attività di praticantato corrispondente alle finalità formative del proprio Corso di Studio e per un periodo di tempo congruo con la durata del tirocinio obbligatorio, possono chiedere il riconoscimento del praticantato come tirocinio obbligatorio. Richiesta di riconoscimento dell'attività di praticantato per il tirocinio obbligatorio (vedi allegati) Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000 attestante l'iscrizione al registro dei praticanti dell'ordine dei Dottori Commercialisti (oppure copia della comunicazione dell'iscrizione al registro dei praticanti - oppure copia del frontespizio del libretto di tirocinio riportante i dati del tirocinante) Dichiarazione del titolare dello Studio Professionale sede di praticantato attestante lo svolgimento di un numero di ore di praticantato non inferiore alla durata del tirocinio obbligatorio, così come previsto dal proprio Piano di Studio prodotto su carta intestata in originale con timbro e firma del titolare dello Studio Professionale Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all'università durante lo svolgimento del praticantato (l'autocertificazione è scaricabile dal servizio di Ateneo "Autocertificazioni online") La documentazione viene sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocinio ed in caso di approvazione della richiesta di riconoscimento del praticantato, si procede con la verbalizzazione del riconoscimento (RC) nella carriera universitaria dello studente, che sarà così visibile su Alma Esami e non necessita di trascrizione sul libretto.

4 4. RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO Il servizio civile volontario, svolto dagli studenti nel periodo di iscrizione all Università, può essere riconosciuto per la frequenza del tirocinio obbligatorio, qualora l'attività svolta sia ritenuta congruente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. Richiesta di riconoscimento del servizio civile volontario per il tirocinio obbligatorio (vedi allegati) Copia del contratto di Servizio Civile Nazionale e del relativo Progetto Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la fine del Servizio Relazione esauriente a cura dell ente/organizzazione contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione Relazione esauriente a cura dello studente contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all Università durante il periodo di svolgimento del Servizio Civile (l autocertificazione è scaricabile da: "Autocertificazioni online" La documentazione viene sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocinio ed in caso di approvazione della richiesta di riconoscimento del servizio civile, si procede con la verbalizzazione del riconoscimento (RC) nella carriera universitaria dello studente, che sarà così visibile su Alma Esami e non necessita di trascrizione sul libretto. 5. RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO MILITARE Il servizio militare svolto dagli studenti nel periodo di iscrizione all Università, può essere riconosciuto per la frequenza del tirocinio obbligatorio, qualora l'attività svolta sia ritenuta congruente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. Richiesta di riconoscimento del servizio militare per il tirocinio obbligatorio (vedi allegati) Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 relativa a quanto attestato nel foglio matricolare dello stato di servizio e nel foglio di congedo Relazione esauriente a cura dello studente contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all Università durante il periodo di svolgimento del Servizio Militare (l autocertificazione è scaricabile da: "Autocertificazioni online")

5 La documentazione viene sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocinio ed in caso di approvazione della richiesta di riconoscimento del servizio civile, si procede con la verbalizzazione del riconoscimento (RC) nella carriera universitaria dello studente, che sarà così visibile su Alma Esami e non necessita di trascrizione sul libretto. 6. RICONOSCIMENTO TIROCINIO PER TESI IN AZIENDA O SU SPECIFICI PROGETTI DI ALTERNANZA STUDIO /LAVORO Il Tirocinio per Tesi in Azienda o su Specifici Progetti di Alternanza Studio / Lavoro, svolto dagli studenti nel periodo di iscrizione all Università, promossi da soggetti in possesso degli specifici requisiti, può essere riconosciuto per la frequenza del tirocinio obbligatorio, qualora l'attività svolta sia ritenuta congruente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. Domanda di riconoscimento (vedi allegati) Progetto di Tirocinio Relazione esauriente a cura dell azienda/ente relativa alle attività svolte durante il tirocinio e valutazione finale Relazione esauriente a cura del tirocinante contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione Dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all Università durante il periodo di svolgimento (l autocertificazione è scaricabile da: "Autocertificazioni online"). I documenti indicati, se già presentati alla fine del tirocinio, saranno acquisiti d ufficio. La documentazione viene sottoposta alla valutazione della Commissione Tirocinio ed in caso di approvazione della richiesta di riconoscimento, si procede con la verbalizzazione del riconoscimento (RC) nella carriera universitaria dello studente, che sarà così visibile su Alma Esami e non necessita di trascrizione sul libretto.

6 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA CAMPUS DI RIMINI RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELL ATTIVITÀ LAVORATIVA PER IL TIROCINIO OBBLIGATORIO Al Presidente della Commissione per il Tirocinio Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente a prov. via tel. cellulare matricola n. iscritto per l A.A. al ultimo anno specificare se 1, 2, 3 o fuori corso del Corso di Laurea in chiede che gli/le venga riconosciuta, come tirocinio curriculare obbligatorio, l attività lavorativa svolta con la qualifica di: con forma assuntiva: presso la struttura: specificare qualifica e livello di assunzione specificare se con Contratto a Tempo Determinato, a Tempo Indeterminato, Co.co.co., Co.co.pro, Imprenditore, ecc. specificare correttamente la ragione sociale e/o la forma societaria Partita IVA : Codice Fiscale: Indirizzo Cap Città Prov. Si allegano: 1. copia del contratto di lavoro (in caso di attività imprenditoriale, visura camerale, ecc.) 2. copia delle ultime buste paga percepite (relative ad un numero di ore lavorate non inferiore alla durata del tirocinio obbligatorio, così come previsto dal proprio Piano di Studio) 3. relazione esauriente a cura dell az ienda/ente contenente i dati relativi al periodo di assunz ione, la qualifica, le mansioni svolte ed eventuali ulterior i informazioni, da produrre su cart a intestata con timbro e firma del responsabile aziendale (da esibire in originale) 4. relazione esauriente a cura del sottoscritto contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione 5. dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all Università durante lo svolgimento dell attività lavorati va (l autocertificazione è scaricabile da: NOTE: Firma dello studente Rimini, Ufficio Orientamento, Tirocini e Relazioni con il pubblico via Cattaneo, Rimini Tel. 0541/ Fax 0541/

7 ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELL ATTIVITÀ DI PRATICANTATO PER IL TIROCINIO OBBLIGATORIO Al Presidente della Commissione per il Tirocinio Il/La sottoscritto/a nato/a il residente a prov. via tel. cellulare matricola n. scritto per l A.A.. al specificare se 1, 2 o fuori corso del Corso di Laurea Magistrale in chiede che gli/le venga riconosciuta, come tirocinio curriculare obbligatorio, l attività di praticantato svolta presso: Denominazione Partita IVA / C.F. Indirizzo Cap Città Prov Si allegano: 1. dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante l iscrizione al registro dei praticanti dell Ordine dei Dottori Commercialisti (oppure copia della comunicazione dell iscrizione al registro dei praticanti - oppure copia del frontespizio del libretto di tirocinio riportante i dati del tirocinante) 2. dichiarazione del titolare dello Studio Professionale sede di praticantato attestante lo svolgimento di un numero di ore di praticantato non inferiore alla durata del tirocinio obbligatorio, così come previsto dal proprio Piano di Studio prodotto su carta intestata IN ORIGINALE con timbro e firma del titolare dello Studio Professionale 3. dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all Università durante il periodo di praticantato (l autocertificazione è scaricabile da Rimini, Firma dello studente Ufficio Orientamento, Tirocini e Relazioni con il Pubblico via Cattaneo, Rimini Tel. 0541/ Fax 0541/

8 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA CAMPUS DI RIMINI RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO PER IL TIROCINIO OBBLIGATORIO Al Presidente della Commissione per il Tirocinio Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente a prov. via tel. cellulare matricola n. iscritto per l A.A. al specificare se 1, 2, 3 o fuori corso del Corso di Laurea in chiede che gli/le venga riconosciuta, come tirocinio curriculare obbligatorio, l attività di Servizio Civile volontario svolta presso: Denominazione Partita IVA / C.F. Indirizzo Cap Città Prov. Si allegano: 1. copia del contratto di Servizio Civile Nazionale e del relativo Progetto 2. dichiarazione sostitutiva di certifica zione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la fine del Servizio 3. relazione esauriente a cura dell ente/organizzazione contenente le mansioni svolte ed event uali ulteriori informazioni utili alla valutazione 4. relazione esauriente a cura del sottoscritto contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione 5. dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all Università durante il periodo di svolgi mento del Servi zio Civile (l autocertificazione è scaricabile da: Rimini, Firma dello studente Ufficio Orientamento, Tirocini e Relazioni con il Pubblico via Cattaneo, Rimini Tel. 0541/ Fax 0541/

9 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA C DI R RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DEL SERVIZIO MILITARE VOLONTARIO PER IL TIROCINIO OBBLIGATORIO Al Presidente della Commissione per il Tirocinio Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente a prov. via tel. cellulare matricola n. iscritto per l A.A.. al specificare se 1, 2, 3 o fuori corso del Corso di Laurea in chiede che gli/le venga riconosciuta, come tirocinio curriculare obbligatorio, l attività di Servizio Militare Volontario svolta presso il seguente Corpo delle Forze Armate: Denominazione Indirizzo Cap Città Prov. Si allegano: 1. dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 relativa a quanto attestato nel foglio matricolare dello stato di servizio e nel foglio di congedo 2. relazione esauriente a cura del sottoscritto contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione 3. dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all Università durante il periodo di svolgimento del Servizio Militare (l autocertificazione è scaricabile da: Rimini, Firma dello studente Ufficio Tirocini e Relazioni con via, Rimini Tel. 0541/434 Fax 0541/

10 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA CAMPUS DI RIMINI RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO PER IL TIROCINIO OBBLIGATORIO Al Presidente della Commissione per il Tirocinio Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente a prov. via tel. cellulare matricola n. iscritto per l A.A. al specificare se 1, 2, 3 o fuori corso del Corso di Laurea in chiede che gli/le venga riconosciuta, come tirocinio curriculare obbligatorio, l attività di Tirocinio Formativo e di Orientamento svolta presso: Denominazione Partita IVA / C.F. Indirizzo Cap Città Prov. Si allegano: 1. copia del Progetto Formativo e di Orientamento 2. relazione esauriente a cura dell azienda/ente r elativa alle attività svolte durante il tirocinio e valutazione finale 3. relazione esauriente a cura del sottoscritto contenente le mansioni svolte ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione 4. dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000 attestante la regolare iscrizione all Università durante il periodo di svolgimento del Tirocinio Formativo e di Orienta mento (l autocertificazione è scaricabile da: N.B. per i Tirocini Formativi attivati dalla Facoltà di Economia Rimini, i documenti di cui ai punti 1-2-3, se già presentati alla fine del tirocinio, saranno acquisiti d ufficio. Rimini, Firma dello studente Ufficio Tirocini e Relazioni con via, Rimini Tel. 0541/434 Fax 0541/

11 specificare se 1, 2, 3 o fuori corso

Il/La sottoscritto/a nato/a a (Prov. ) il residente in (Prov. ) C.A.P. n. civico

Il/La sottoscritto/a nato/a a (Prov. ) il residente in (Prov. ) C.A.P. n. civico Universita degli Studi di Cagliari Settore Concorsi Personale Tecn. Amm.vo Via Università, 40 09124 CAGLIARI Codice selezione: Il/La sottoscritto/a nato/a a (Prov. ) il residente in (Prov. ) C.A.P. via

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1326

Università degli Studi di Perugia DR n. 1326 Università degli Studi di Perugia DR n. 1326 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1328

Università degli Studi di Perugia DR n. 1328 Università degli Studi di Perugia DR n. 1328 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria (Classe LM-42)

Dettagli

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013

BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 BANDO PER BORSA DI STUDIO ALL ESTERO OFFERTA DALLA COLGATE UNIVERSITY STATO DI NEW YORK (USA) ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Scadenza bando: 30/11/2012 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un'istituzione

Dettagli

C O M U N E D I C U G G I O N O PROVINCIA DI MILANO Partita I.V.A. 00861770154 - Codice Fiscale 00861770154 Telefono (02) 97263.1 - Fax (02) 97240569

C O M U N E D I C U G G I O N O PROVINCIA DI MILANO Partita I.V.A. 00861770154 - Codice Fiscale 00861770154 Telefono (02) 97263.1 - Fax (02) 97240569 C O M U N E D I C U G G I O N O PROVINCIA DI MILANO Partita I.V.A. 00861770154 - Codice Fiscale 00861770154 Telefono (02) 97263.1 - Fax (02) 97240569 AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA VOLONTARIA ESTERNA, (EX

Dettagli

ISTITUTO TUMORI GIOVANNI PAOLO II

ISTITUTO TUMORI GIOVANNI PAOLO II ISTITUTO TUMORI GIOVANNI PAOLO II I S T I T U T O DI R I C O V E R O E C U R A A C A R A T T E R E S C I E N T I F I C O Viale Orazio Flacco, 65-70124 Bari ITALIA Prot. n. Bari AVVISO A TUTTO IL PERSONALE

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE CHE INTENDONO INOLTRARE RICHIESTA DI CONTRIBUTO AL DIPARTIMENTO DELLA

INFORMAZIONI UTILI PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE CHE INTENDONO INOLTRARE RICHIESTA DI CONTRIBUTO AL DIPARTIMENTO DELLA INFORMAZIONI UTILI PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE CHE INTENDONO INOLTRARE RICHIESTA DI CONTRIBUTO AL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE CONTRIBUTI Il Dipartimento può concedere

Dettagli

Guida al riconoscimento del credito sostitutivo dell'attività di tirocinio (immatricolati a.a. 2013-2014)

Guida al riconoscimento del credito sostitutivo dell'attività di tirocinio (immatricolati a.a. 2013-2014) Guida al riconoscimento del credito sostitutivo dell'attività di tirocinio (immatricolati a.a. 2013-2014) CORSO DI STUDIO MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA DM 270/04 E possibile avanzare domanda di riconoscimento

Dettagli

CORSO PER CONSEGUIMENTO TITOLO TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE DI NAVI MERCANTILI SEZIONE MACCHINA Allievo ufficiale di macchina

CORSO PER CONSEGUIMENTO TITOLO TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE DI NAVI MERCANTILI SEZIONE MACCHINA Allievo ufficiale di macchina Fondazione ITS per la mobilità sostenibile - Settore trasporti marittimi Accademia Italiana della Marina Mercantile CORSO PER CONSEGUIMENTO TITOLO TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE DI NAVI MERCANTILI

Dettagli

Compilare in stampatello, in modo chiaro e perfettamente leggibile DOMANDA CONCESSIONE PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SOLARE 2014

Compilare in stampatello, in modo chiaro e perfettamente leggibile DOMANDA CONCESSIONE PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SOLARE 2014 Compilare in stampatello, in modo chiaro e perfettamente leggibile DOMANDA CONCESSIONE PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SOLARE 2014 Termine di scadenza di presentazione della domanda al Dirigente scolastico:

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1447

Università degli Studi di Perugia DR n. 1447 Università degli Studi di Perugia DR n. 1447 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie A.A. 2015/16 Il

Dettagli

Guida al riconoscimento del credito sostitutivo dell'attività di tirocinio (matricole 2007-2008 e precedenti)

Guida al riconoscimento del credito sostitutivo dell'attività di tirocinio (matricole 2007-2008 e precedenti) Guida al riconoscimento del credito sostitutivo dell'attività di tirocinio (matricole 2007-2008 e precedenti) LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (Taranto) - DM 509/99 È possibile avanzare

Dettagli

REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA

REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA PEDIATRIA DI LIBERA SCELTA Domanda per l inserimento nella graduatoria regionale dei medici specialisti pediatri di libera scelta VALIDA PER L ANNO 2017 MARCA DA BOLLO 16.00

Dettagli

CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 20 BORSE DI STUDIO

CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 20 BORSE DI STUDIO Sede legale: C.so Italia, 55 - Sede amministrativa: via Morelli, 39 34170 GORIZIA Tel/fax 0481/536272 www.consunigo.it info@consunigo.it CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 20 BORSE DI STUDIO 1. Oggetto

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERO - UNIVERSITARIA PISANA

AZIENDA OSPEDALIERO - UNIVERSITARIA PISANA AZIENDA OSPEDALIERO - UNIVERSITARIA PISANA AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA E indetto un avviso di selezione interna per titoli e colloquio per l attribuzione dell incarico

Dettagli

Art. 1 Posti disponibili

Art. 1 Posti disponibili REGOLAMENTO PER IL TRASFERIMENTO DAL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA E IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA E DAL CORSO DI LAUREA IN IGIENE DENTALE, DI ALTRO ATENEO ALLO

Dettagli

SCADENZA ore 12 del giorno 14 gennaio 2016

SCADENZA ore 12 del giorno 14 gennaio 2016 SCADENZA ore 12 del giorno 14 gennaio 2016 AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA COMPARTIMENTALE E INTERCOMPARTIMENTALE EX ART. 30 D.LGS. 165/2001 RISERVATA ESCLUSIVAMENTE ALLE PERSONE DISABILI DI CUI ALL ART.

Dettagli

I L P R E S I D E N T E

I L P R E S I D E N T E Bando di concorso per il conferimento per l'anno 2014 di due borse di studio per tesi di laurea di importo pari ad 3.600,00 ciascuna, promosse e finanziate da una donazione della Associazione Onlus FIOCCO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Foggia, 5 gennaio 2012 Prot. n. 174 VII.1 Rep. n. 10/2012 Il PRESIDE la Legge 30 dicembre, n. 240/2010 Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché

Dettagli

COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO INFERMIERE CAT. D PER L AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE DI FERRARA

COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO INFERMIERE CAT. D PER L AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE DI FERRARA PUBBLICATO SUL B.U.R. N. 108 DEL 13/07/2011 SCADENZA ORE 12,00 DEL 28 LUGLIO 2011 Prot. Determina n. 951 del 30.06.2011 Ferrara, 13 Luglio 2011 AR/ AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI A TEMPO

Dettagli

FAC-SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE PER GLI ISCRITTI AL PRIMO ANNO LM. 43125 Parma

FAC-SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE PER GLI ISCRITTI AL PRIMO ANNO LM. 43125 Parma ALL. 1 FAC-SIMILE DOMANDA DI AMMISSIONE PER GLI ISCRITTI AL PRIMO ANNO LM Al Direttore del Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia A.L.E.F. Università degli Studi di Parma Via M. D

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1-20126 MILANO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1-20126 MILANO Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti /FTB/RT Concessione nulla osta per trasferimenti ad anni successivi al primo - a.a. 2015/2016. Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia,

Dettagli

SCADENZA ore 12 del giorno 11/11/2015

SCADENZA ore 12 del giorno 11/11/2015 SCADENZA ore 12 del giorno 11/11/2015 AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA COMPARTIMENTALE E INTERCOMPARTIMENTALE EX ART. 30 D.LGS. 165/2001 Si rende noto che questa Azienda, in esecuzione della deliberazione

Dettagli

Con la presente si richiede l avvio di uno stage della durata di Sig./a. si dichiara che

Con la presente si richiede l avvio di uno stage della durata di Sig./a. si dichiara che DIPARTIMENTO DI STUDI PER L ECONOMIA E L IMPRESA Via E. Perrone, 18 28100 Novara NO Tel. 0321 375224 - Fax 0321 375225 segreteria.stage@unipmn.it MODULO AVVIO STAGE x STUDENTI Consegnato il Con la presente

Dettagli

Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi altre attività

Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi altre attività UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Scuola Politecnica, Dipartimento di Scienze per l Architettura Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi altre attività Corso di Laurea TRIENNALE IN DISEGNO

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA DI PSICOLOGIA ANNO ACCADEMICO 2011/2012

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA DI PSICOLOGIA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTA DI PSICOLOGIA ANNO ACCADEMICO 2011/2012 BANDO PER CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO INTEGRATIVO MEDIANTE CONTRATTI DI DIRITTO PRIVATO Si rende noto che il

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA codice: 018-05/06 Bando A.A. 2005/06 1 Art. 1 Indicazioni

Dettagli

- è indetta una procedura di valutazione comparativa per il conferimento di un incarico di

- è indetta una procedura di valutazione comparativa per il conferimento di un incarico di AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI LAVORO AUTONOMO DA ATTIVARE PER LE ESIGENZE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI ED ECONOMICHE - SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA (N. 29/2015)

Dettagli

Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Consiglio di Area in Ingegneria Ambientale

Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Consiglio di Area in Ingegneria Ambientale Modello 7 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria Consiglio di Area in Ingegneria Ambientale Attività di tirocinio pratico di formazione Convenzione in data Certificazione Studente

Dettagli

DOCUMENTI DA COMPILARE E CONSEGNARE:

DOCUMENTI DA COMPILARE E CONSEGNARE: LE DOMANDE DI LAUREA DEVONO ESSERE PRESENTATE IN SEGRETERIA AMMINISTRATIVA STUDENTI DELLA FACOLTA DI SCIENZE M.F.N. ALMENO 60 GIORNI PRIMA DELL INIZIO DELL APPELLO DI LAUREA. DOCUMENTI DA COMPILARE E CONSEGNARE:

Dettagli

Via Cavestro, 14 43121 PARMA (PR)

Via Cavestro, 14 43121 PARMA (PR) Via Cavestro, 14 43121 PARMA (PR) Avviso pubblico esplorativo per la raccolta di curricula per eventuale trasferimento mediante mobilità volontaria esterna ai sensi dell'art. 30 D.lgs. 165/2001 s.m.i.

Dettagli

Marca da Bollo da 16,00

Marca da Bollo da 16,00 Marca da Bollo da 16,00 SEGRETERIA LETTERE E SCIENZE DELLA FORMAZIONE RICHIESTA RICONOSCIMENTO CREDITI Il/la sottoscritto/a Matr. n. nato/a a il residente a CAP. in Via n. telefono cell. iscritto/a, per

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, EDILE ARCHITETTURA, AMBIENTALE. Bando master di II livello ad accesso programmato in INGEGNERIA ANTISISMICA 5 ed.

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, EDILE ARCHITETTURA, AMBIENTALE. Bando master di II livello ad accesso programmato in INGEGNERIA ANTISISMICA 5 ed. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL AQUILA Amministrazione centrale Settore master Rep. n. 1000-2014 Prot. n. 32297 del 14.10.2014 Rep. n. Prot. n. del Anno tit. cl. fasc. Anno 2014 tit. III cl. 5 fasc.11 DIPARTIMENTO

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N 8 - ASOLO (TV) AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA INTERAZIENDALE SCADENZA: 12 NOVEMBRE 2015

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N 8 - ASOLO (TV) AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA INTERAZIENDALE SCADENZA: 12 NOVEMBRE 2015 REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIOSANITARIA N 8 ASOLO (TV) AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA INTERAZIENDALE Protocollo n 42985 del 13.10.2015 (pubblicato nel sito internet dell Azienda U.L.SS. n.

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016

Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016 Facoltà di Farmacia e Medicina Facoltà di Medicina e Odontoiatria Facoltà di Medicina e Psicologia ANNO ACCADEMICO 2015-2016 AVVISO PER POSTI LIBERI SU ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

Dettagli

A.A. 2016/2017 PIANIFICAZIONE / TEMPISTICA LAUREA MAGISTRALE

A.A. 2016/2017 PIANIFICAZIONE / TEMPISTICA LAUREA MAGISTRALE A.A. 2016/2017 PIANIFICAZIONE / TEMPISTICA LAUREA MAGISTRALE Economia aziendale Classe 84/S, Economia aziendale e management Classe LM- 77, Economia aziendale quadriennale Giurisprudenza Classe LMG/01,

Dettagli

ALLEGATO A. a) di non aver superato il 65esimo anno di età; b) possesso del diploma di laurea;

ALLEGATO A. a) di non aver superato il 65esimo anno di età; b) possesso del diploma di laurea; ALLEGATO A Avviso pubblico per la predisposizione dell elenco dei/delle candidati/e idonei alla nomina di Direttore Generale dell Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano. La Provincia Autonoma

Dettagli

PROFESSIONE PSICOLOGO, DOTTORE IN TECNICHE PSICOLOGICHE

PROFESSIONE PSICOLOGO, DOTTORE IN TECNICHE PSICOLOGICHE PROFESSIONE PSICOLOGO, DOTTORE IN TECNICHE PSICOLOGICHE per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e DOTTORE IN TECNICHE PSICOLOGICHE per i servizi alla persona e alla comunità Link Ordinanza Ministeriale:

Dettagli

TIROCINIO POST LAUREAM VECCHIO ORDINAMENTO

TIROCINIO POST LAUREAM VECCHIO ORDINAMENTO TIROCINIO POST LAUREAM VECCHIO ORDINAMENTO COMPILAZIONE DEI MODULI DI TIROCINIO La domanda di tirocinio corredata dei seguenti documenti: domanda al Magnifico Rettore in marca da bollo vigente (si dovranno

Dettagli

Bando. per il reclutamento di Modelli Viventi per l anno accademico 2008/09. Il Direttore

Bando. per il reclutamento di Modelli Viventi per l anno accademico 2008/09. Il Direttore D.D. n. 25 prot. 3223 del 03/07/2008 Bando per il reclutamento di Modelli Viventi per l anno accademico 2008/09 Il Direttore Vista la Legge 03/05/1999 n. 124; Vista la Legge L. 21/12/1999 n. 508; Vista

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE. (Master PrevComp)

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE. (Master PrevComp) BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE (Master PrevComp) Università degli Studi della Tuscia Facoltà di Economia Anno Accademico

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE 2-3 ANNO 1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA - A.A. 2015/2016 Sede di MILANO

MODULO DI ISCRIZIONE 2-3 ANNO 1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA - A.A. 2015/2016 Sede di MILANO Marca da bollo 16,00 MODULO DI ISCRIZIONE 2-3 ANNO 1 CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA - A.A. 2015/2016 Sede di MILANO Il/La sottoscritt_.... nat_ a... Provincia... il.../.../...

Dettagli

AVVISO AL PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO DEL COMPARTO SANITA

AVVISO AL PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO DEL COMPARTO SANITA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AVVISO AL PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO DEL COMPARTO SANITA D I R I T T O A L L O S T U D I O 150 ORE ANNO SCOLASTICO/ACCADEMICO 2014/2015 In conformità a quanto previsto

Dettagli

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA 43125 Parma Italia V. J.F.Kennedy, 6 Tel. Tel 0521/032455 Fax 0521/032400 http://economia.unipr.it/ BANDO PER CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO ANNO ACCADEMICO 2013/2014

Dettagli

All Amministrazione dell Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo via Pio II^ n. 3 20153 MILANO

All Amministrazione dell Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo via Pio II^ n. 3 20153 MILANO All Amministrazione dell Azienda Ospedaliera Ospedale San Carlo Borromeo via Pio II^ n. 3 20153 MILANO Il/La sottoscritto/a... chiede di poter partecipare al Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per

Dettagli

I L P R E S I D E N T E

I L P R E S I D E N T E Proroga dei termini di tutti i bandi per il conferimento - nell'anno 2015 e con scadenza 18 marzo 2015 - di borse di studio, borse di studio per tesi di laurea all estero e per premi di laurea, destinati

Dettagli

Comune di Bariano Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI PERMESSI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

Comune di Bariano Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI PERMESSI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO Comune di Bariano Provincia di Bergamo REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI PERMESSI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO Approvato con delibera G.C. n. 27 del 14.03.2009 La procedura per la concessione dei permessi

Dettagli

ASL 7 CARBONIA BANDO RISERVATO AI DIRIGENTI MEDICI PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO DI RESPONSABILE DELLA STRUTTURA SEMPLICE A

ASL 7 CARBONIA BANDO RISERVATO AI DIRIGENTI MEDICI PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO DI RESPONSABILE DELLA STRUTTURA SEMPLICE A ASL 7 CARBONIA BANDO RISERVATO AI DIRIGENTI MEDICI PER IL CONFERIMENTO DELL INCARICO DI RESPONSABILE DELLA STRUTTURA SEMPLICE A VALENZA DIPARTIMENTALE DI ONCOLOGIA DESTINATARI: Conferimento dell incarico

Dettagli

DIRIGENTI MEDICI PER LE UU.OO. DI ACCETTAZIONE E PRONTO SOCCORSO

DIRIGENTI MEDICI PER LE UU.OO. DI ACCETTAZIONE E PRONTO SOCCORSO REGIONE DEL VENETO UNITÀ LOCALE SOCIO SANITARIA N. 1 Via Feltre n. 57-32100 BELLUNO Prot. n. 22318 /Pers. Belluno, 1 agosto 2011 AVVISO PUBBLICO In esecuzione della deliberazione n. 682 del 14.07.2011,

Dettagli

COMUNE DI SENIGALLIA SELEZIONE DI UN ESPERTO IN ACCOGLIENZA E PROMOZIONE TURISTICA

COMUNE DI SENIGALLIA SELEZIONE DI UN ESPERTO IN ACCOGLIENZA E PROMOZIONE TURISTICA COMUNE DI SENIGALLIA Provincia di Ancona SELEZIONE DI UN ESPERTO IN ACCOGLIENZA E PROMOZIONE TURISTICA PROCEDURA COMPARATIVA PER LA COSTITUZIONE DI UN RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA BANDO DI AMMISSIONE AL MASTER IN TEORIE E METODI DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE II EDIZIONE A.A. 2005/2006 MASTER UNIVERSITARIO

Dettagli

AVVISO DI MOBILITÀ REGIONALE

AVVISO DI MOBILITÀ REGIONALE Albo n. 265 del 14.04.2009 Civitanova Marche, lì 14.04.2009 AVVISO DI MOBILITÀ REGIONALE Si rende noto che, in esecuzione della determina n. 189 del 20.03.2009, questa Zona Territoriale procederà mediante

Dettagli

DI R I T T O A L L O S T U DI O

DI R I T T O A L L O S T U DI O AVVISO AL PERSONALE A TEMPO INDETERMINATO DEL COMPARTO SANITA DI R I T T O A L L O S T U DI O ANNO SOLARE 2014 In conformità a quanto previsto dall art. 22 del C.C.N.L. Comparto Sanità integrativo del

Dettagli

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N 8 - ASOLO (TV) AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA INTERAZIENDALE SCADENZA: 22 APRILE 2015

REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIO-SANITARIA N 8 - ASOLO (TV) AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA INTERAZIENDALE SCADENZA: 22 APRILE 2015 REGIONE DEL VENETO AZIENDA UNITA LOCALE SOCIOSANITARIA N 8 ASOLO (TV) AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA INTERAZIENDALE Protocollo 23 marzo 2015, n 13603 (pubblicato nel sito internet dell Azienda U.L.SS. n.

Dettagli

(delibera del Senato Accademico n. 491/17370 del 27 agosto 2012)

(delibera del Senato Accademico n. 491/17370 del 27 agosto 2012) Avviso pubblico per l acquisizione di candidature del personale tecnicoamministrativo per la nomina nel Consiglio di Amministrazione dell Università degli Studi di Parma (delibera del Senato Accademico

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Parthenope

Università degli Studi di Napoli Parthenope Università degli Studi di Napoli Parthenope Pos. A.G. decreto n. 247 IL RETTORE VISTO PRESO ATTO VISTA VISTE PRESO ATTO VISTA VISTO il D.M. n. 198/2003 Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire

Dettagli

Prot. 40271 del 5 dicembre 2013 SCADENZA BANDO 16 DICEMBRE 2013 AZIENDA USL RIETI

Prot. 40271 del 5 dicembre 2013 SCADENZA BANDO 16 DICEMBRE 2013 AZIENDA USL RIETI Prot. 40271 del 5 dicembre 2013 SCADENZA BANDO 16 DICEMBRE 2013 AZIENDA USL RIETI Visto il comma 6 dell art. 7 del D.L.vo 30 marzo 2001 n. 165 e s.m.i. che consente alle amministrazioni pubbliche, qualora

Dettagli

COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co.

COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co. COMUNE DI TORNO Prov. di Como 22020 TORNO Via Plinio, 4 tel. 031419555 fax 031418396 Partita IVA 00565380136 e-mail: info@comune.torno.co.it Prot. n. 279 Torno, 26.01.2011 BANDO DI MOBILITA VOLONTARIA

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Ufficio XI Ambito Territoriale di Napoli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Ufficio XI Ambito Territoriale di Napoli Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Ufficio XI Ambito Territoriale di Napoli Prot. n.2859 Napoli, 31 ottobre 2012 Uffici Ruolo AI DIRIGENTI

Dettagli

IL/LA SOTTOSCRITTO/A. Cognome. nato/a a prov. il. nazione di nascita cittadinanza. Residente in via/piazza n. frazione/località. comune prov. c.a.p.

IL/LA SOTTOSCRITTO/A. Cognome. nato/a a prov. il. nazione di nascita cittadinanza. Residente in via/piazza n. frazione/località. comune prov. c.a.p. Incollare fotografia formato tessera MATRICOLA AL MAGNIFICO RETTORE dell Università degli Studi di Brescia Alla Segreteria Studenti della Facoltà di GIURISPRUDENZA Via S. Faustino, 74/b 25122 BRESCIA CONGEDO

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 1. ASSEGNI A CONCORSO E bandito concorso per il conferimento delle sotto elencate borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Prot. n. 4379 Napoli, 07.09.2015 Bando per il reclutamento di Modelli Viventi per l anno accademico 2015/16 Il Direttore Vista la Legge 03/05/1999 n. 124; Vista la Legge 21/12/1999 n. 508; Vista la O.M.

Dettagli

ACLI PROVINCIALI DI VARESE BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO. sul tema

ACLI PROVINCIALI DI VARESE BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO. sul tema BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO sul tema Sviluppare impresa e sviluppare lavoro: logiche, metodi, esperienze, risultati! di euro 2.000,00 istituito da FONDAZIONE LA SORGENTE Onlus e di VARESE.

Dettagli

PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO -

PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO - Bando per l assegnazione di contributi per stage all estero A.A. 2013-2014 PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO - Per l'a.a. 2013-2014 è indetta la selezione, riservata a studenti e neolaureati dell Università

Dettagli

BANDO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA PREPARAZIONE TESI ALL ESTERO CAMPUSWORLD TESI ALL ESTERO

BANDO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA PREPARAZIONE TESI ALL ESTERO CAMPUSWORLD TESI ALL ESTERO BANDO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA PREPARAZIONE TESI ALL ESTERO CAMPUSWORLD TESI ALL ESTERO Art. 1 SCOPI Nell ambito delle politiche di internazionalizzazione dell Ateneo ed al fine di incentivare

Dettagli

PROVINCIA DI TREVISO SETTORE POLITICHE DEL LAVORO

PROVINCIA DI TREVISO SETTORE POLITICHE DEL LAVORO PROVINCIA DI TREVISO SETTORE POLITICHE DEL LAVORO Avviso pubblico relativo all inserimento lavorativo di persone disabili all interno di cooperative sociali di tipo B e loro Consorzi ed interventi di accompagnamento

Dettagli

AVVISO PRE-CONCORSUALE DI MOBILITA' REGIONALE ED INTERREGIONALE PER L ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DELLA SEGUENTE FIGURA PROFESSIONALE

AVVISO PRE-CONCORSUALE DI MOBILITA' REGIONALE ED INTERREGIONALE PER L ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DELLA SEGUENTE FIGURA PROFESSIONALE Servizio Sanitario Regione Sardegna Azienda Sanitaria Locale n. 6 Sanluri AVVISO PRE-CONCORSUALE DI MOBILITA' REGIONALE ED INTERREGIONALE PER L ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DELLA SEGUENTE FIGURA PROFESSIONALE

Dettagli

A Z I E N D A OSPEDALIERA P A D O V A

A Z I E N D A OSPEDALIERA P A D O V A SCADENZA: 16/07/2009 REGIONE DEL VENETO A Z I E N D A OSPEDALIERA P A D O V A BANDO DI AVVISO PUBBLICO Si rende noto che in esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 534 del 19/05/2009 è

Dettagli

IL P R E S I D E N T E

IL P R E S I D E N T E Prot. n. 3868 del 03/02/2016 Art. 2 - D.M. n.198/2003 / Art. 2 - D.M. n.976/2014 - fondo per il sostegno dei giovani Bando di selezione per l affidamento di attività tutoriali, didattico-integrative, propedeutiche

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N.

SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. Il Preside SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA FACOLTA DI GIURISPRUDENZA BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO PROT.N. 51/2015 Il Preside della Facoltà di Giurisprudenza VISTO l art. 15 della Legge

Dettagli

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017

BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017 BANDO DEL MASTER UNIVERSITARIO DI 2 LIVELLO IN MECCATRONICA & MANAGEMENT MEMA 5^ Edizione Anno Accademico 2016/2017 Articolo 1 Il Master L Università Carlo Cattaneo LIUC istituisce un concorso per l ammissione

Dettagli

Università degli studi di Cagliari PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (Rif. Conv. del )

Università degli studi di Cagliari PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (Rif. Conv. del ) Università degli studi di Cagliari PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (Rif. Conv. del ) Tirocinante Nominativo: Luogo e data di nascita: Codice fiscale Residenza : Indirizzo : Telefono Portatore di handicap

Dettagli

DOMANDA AMMISSIONE MASTER/CORSI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO/FORMAZIONE

DOMANDA AMMISSIONE MASTER/CORSI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO/FORMAZIONE All. A Il/la sottoscritto/a DOMANDA AMMISSIONE MASTER/CORSI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO/FORMAZIONE Al Magnifico Rettore Dell Università degli Studi G. D Annunzio di Chieti Pescara Cognome Nome nato/a

Dettagli

nuovo ordinamento prestito fiduciario concedibile solo per gli ultimi due anni

nuovo ordinamento prestito fiduciario concedibile solo per gli ultimi due anni Al Magnifico Rettore dell Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Via Università, 4 41100 MODENA Oggetto: domanda di ammissione ai servizi previsti nel bando di offerta di prestiti fiduciari UniCredit

Dettagli

Attenzione: prima di compilare il modulo di richiesta di partecipazione, leggere attentamente il bando di concorso

Attenzione: prima di compilare il modulo di richiesta di partecipazione, leggere attentamente il bando di concorso Attenzione: prima di compilare il modulo di richiesta di partecipazione, leggere attentamente il bando di concorso Spettabile APSP OPERA ROMANI Via Roma 21 38060 NOMI (TN) DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO

Dettagli

REGISTRO di tirocinio curriculare

REGISTRO di tirocinio curriculare REGISTRO di tirocinio curriculare Dati del Tirocinante Matr. Cognome Nome Nato a il Codice Fiscale Iscritto a Dipartimento di: Corso di laurea in: Tipo corso: Curriculum: Iscritto per l'anno accademico

Dettagli

AVVISO ESPLORATIVO DI MOBILITA PER IL PROFILO PROFESSIONALE DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE - CAT. C AREA POLIZIA LOCALE

AVVISO ESPLORATIVO DI MOBILITA PER IL PROFILO PROFESSIONALE DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE - CAT. C AREA POLIZIA LOCALE AVVISO ESPLORATIVO DI MOBILITA PER IL PROFILO PROFESSIONALE DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE - CAT. C AREA POLIZIA LOCALE IL SEGRETARIO COMUNALE RENDE NOTO che l Amministrazione comunale di Mazzano intende

Dettagli

U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E

U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO PER TESI DI LAUREA PER STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE EROGATI DAL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL

Dettagli

AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA VALSASINO

AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA VALSASINO AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA VALSASINO (Ente di diritto pubblico ai sensi del D.Lgs. n. 207/2001 e Legge Regione Lombardia n. 1/2003) Prot. n. 1653/2015 SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: ORE 12,00 DEL

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO

FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO AVVISO di BANDO FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE, NATURALI UNIVERSITÀ DEL SALENTO Corso di laurea magistrale ad accesso libero in: SCIENZE AMBIENTALI (LM60, CLASSE LM-75) PROVE DI AMMISSIONE A.A.

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER IL CANADA A.A. 2008/2009

AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER IL CANADA A.A. 2008/2009 AVVISO DI SELEZIONE MOBILITÀ STUDENTI PER IL CANADA A.A. 2008/2009 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di posti di mobilità per studenti, laureandi, laureati, specializzandi e dottorandi

Dettagli

A tal fine, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazione mendace, così come previsto dall art. 76 del D.P.R.

A tal fine, consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazione mendace, così come previsto dall art. 76 del D.P.R. Comune di LIMBIATE Ufficio Personale Via Monte Bianco 2 20812 Limbiate (MB) OGGETTO: CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER L ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI UN DIRIGENTE SETTORE TERRITORIO

Dettagli

Direzione Risorse Umane e Strumentali, Politiche Culturali Servizio Risorse Umane e Organizzazione Ufficio Sviluppo Organizzativo e Mobilità

Direzione Risorse Umane e Strumentali, Politiche Culturali Servizio Risorse Umane e Organizzazione Ufficio Sviluppo Organizzativo e Mobilità Direzione Risorse Umane e Strumentali, Politiche Culturali Servizio Risorse Umane e Organizzazione Ufficio Sviluppo Organizzativo e Mobilità AVVISO DI MOBILITA ESTERNA VOLONTARIA per la copertura di n

Dettagli

Università Politecnica delle Marche

Università Politecnica delle Marche IMPOSTA DI BOLLO ASSOLTA IN MODO VIRTUALE Università Politecnica delle Marche FACOLTA' DI INGEGNERIA Matricola (da inserire a cura dell Ufficio di segreteria studenti) IMMATRICOLAZIONE CONDIZIONATA L S

Dettagli

Bando per il reclutamento di Modelli Viventi per l anno scolastico 2013/14. Prot. N.2671 Crema, 28.10.2013

Bando per il reclutamento di Modelli Viventi per l anno scolastico 2013/14. Prot. N.2671 Crema, 28.10.2013 LICEO ARTISTICO STATALE DI CREMA E CREMONA Via Piacenza 26013 Crema Tel. 0373-83458 Fax. 0373-83650 e-mail: info@artisticomunari.it artisticomunari@pec.it C.Fiscale 91003290193 Bando per il reclutamento

Dettagli

Domanda di ammissione alla selezione per la partecipazione al Corso Abbreviato da AAB per OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.) anno formativo 2014/2015.

Domanda di ammissione alla selezione per la partecipazione al Corso Abbreviato da AAB per OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.) anno formativo 2014/2015. Al Direttore Generale Dell Azienda USL 3 di Pistoia Via Sandro Pertini 708 51100 Pistoia Domanda di ammissione alla selezione per la partecipazione al Corso Abbreviato da AAB per OPERATORE SOCIO SANITARIO

Dettagli

Domanda di iscrizione per l anno accademico 2015/2016 Iscrizione senza borsa di studio

Domanda di iscrizione per l anno accademico 2015/2016 Iscrizione senza borsa di studio Imposta di bollo virtuale Autorizzazione D.R.E. Puglia Sez.Foggia n.7406/00 Domanda di iscrizione per l anno accademico 2015/2016 Iscrizione senza borsa di studio Al Magnifico Rettore Università degli

Dettagli

FAC-SIMILE DOMANDA. Il/la sottoscritt_. (cognome) CHIEDE

FAC-SIMILE DOMANDA. Il/la sottoscritt_. (cognome) CHIEDE FAC-SIMILE DOMANDA (Compilare in stampatello) All ARTA Abruzzo Area Amministrativa Viale G. Marconi, 178 65127 PESCARA Il/la sottoscritt_. (cognome) (nome) CODICE FISCALE.. CHIEDE di essere ammess_ a partecipare

Dettagli

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI VIA DELLA LUNGARA, 10-00165 ROMA

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI VIA DELLA LUNGARA, 10-00165 ROMA ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI VIA DELLA LUNGARA, 10-00165 ROMA PUBBLICA SELEZIONE A DUE BORSE DI STUDIO DELLA FONDAZIONE «AMELIA MINGHINI VED. FORTI E NOVELLI» PER STUDENTI UNIVERSITARI PER IL 2016 Art.

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 1. ASSEGNI A CONCORSO E bandito concorso per il conferimento delle sotto elencate borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie

Dettagli

COMUNE DI ESTE Provincia di Padova

COMUNE DI ESTE Provincia di Padova COMUNE DI ESTE Provincia di Padova Settore Personale Prot. n. 6156 AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA NELL AMBITO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI - RESPONSABILE AREA I^ - AFFARI

Dettagli

Prot. n. 4161 C/24 Macerata, 8 settembre 2015

Prot. n. 4161 C/24 Macerata, 8 settembre 2015 Liceo Classico - Liceo Linguistico MACERATA Corso Cavour snc (Galleria Luzio, 6) - 62100 Macerata T 0733 262200 - F 0733 268267 - www.classicomacerata.gov.it - mcpc04000q@istruzione.it - mcpc04000q@pec.istruzione.it

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO

AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione convenzionato con l Università degli Studi di Milano AVVISO PUBBLICO PER TITOLI E COLLOQUIO

Dettagli

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 REQUISITI PER L AMMISSIONE

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 REQUISITI PER L AMMISSIONE -Ministero dello Sviluppo Economico ISTITUTO SUPERIORE DELLE COMUNICAZIONI E DELLE TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE SCUOLA SUPERIORE DI SPECIALIZZAZIONE IN TELECOMUNICAZIONI BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME DI LAUREA GIURISPRUDENZA

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME DI LAUREA GIURISPRUDENZA Marca da bollo da 16,00 DOMANDA DI AMMISSIONE ALL ESAME DI LAUREA GIURISPRUDENZA Al Magnifico Rettore dell'università degli Studi di Brescia Il/la sottoscritto/a matr. residente a prov cap in via n recapito

Dettagli

Università degli Studi di Camerino. l sottoscritt

Università degli Studi di Camerino. l sottoscritt Matricola N. ESAME DI LAUREA/ LAUREA MAGISTRALE Imposta di bollo assolta in modo virtuale (ai se si dell art. 15 del D.P.R n. 642/1972) Università degli Studi di Camerino Al Magnifico Rettore Dell U iversità

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA (Istituita con L.R.T. 24 Febbraio 2005, n. 40)

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA (Istituita con L.R.T. 24 Febbraio 2005, n. 40) AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA (Istituita con L.R.T. 24 Febbraio 2005, n. 40) AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE PER: OPERATORE SOCIO SANITARIO CON FORMAZIONE

Dettagli

PER L ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO DEL VALORE DI 10.000,00 DELLA DURATA DI MESI 9, FINANZIATA DAL FONDO FINCERAMICA, PER LA RICERCA SU

PER L ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO DEL VALORE DI 10.000,00 DELLA DURATA DI MESI 9, FINANZIATA DAL FONDO FINCERAMICA, PER LA RICERCA SU BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO DEL VALORE DI 10.000,00 DELLA DURATA DI MESI 9, FINANZIATA DAL FONDO FINCERAMICA, PER LA RICERCA SU Sviluppo e approfondimento di un modello

Dettagli

Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna

Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna INDIZIONE AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA VOLONTARIA REGIONALE ED INTERREGIONALE, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 1 POSTO DI DIRIGENTE PSICOLOGO AREA DI PSICOLOGIA

Dettagli

BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione

BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO. Il Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prot. n. 456 BANDO PER CONTRIBUTI DI MOBILITA PER TESI ALL ESTERO Il Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione VISTO l art. 15 della legge del 2 dicembre 1991 n. 390 e l art.

Dettagli