Soluzioni per Leghe di Titanio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Soluzioni per Leghe di Titanio"

Transcript

1 Struttura aerospaziale Soluzioni per Leghe di Titanio Per il successo nelle laorazioni

2 Quattro soluzioni per assicurarsi il successo nella laorazione del titanio La laorabilità del titanio è rinomata per essere scarsa. La sua finestra di laorazione è piccola, per cui è necessaria un attenta rifl essione su più fattori, oltre che sull utilizzo del semplice utensile. Al fi ne di garantire una laorazione di successo nel titanio, si deono considerare quattro aree che richiedono particolare attenzione: pressione e olume del refrigerante, tecniche di programmazione, requisiti della macchina ed utensili con i loro relatii portautensili. Questo opuscolo i darà una mano, fornendoi consigli su ciascuna area. Pressione e olume del refrigerante Il primo problema è il refrigerante, che ha un enorme effetto durante la laorazione del titanio. La raccomandazione è semplice: applicate sempre il refrigerante quando laorate il titanio, in grandi quantità e, se possibile, ad alta pressione. L utilizzo del refrigerante ad alta pressione raddoppia la durata degli utensili rispetto alla normale pressione di refrigerante. Si eita la rimacinazione dei trucioli che danneggia l utensile, perché questi engono allontanati. Consigli: Applicare refrigerante attraerso il mandrino e l utensile. Usare refrigerante ad alta pressione. Il olume e la pressione deono essere attentamente pianifi cati in relazione al numero di fori ed al loro diametro per il raffreddamento. Esempio: Influenza della dimensione dell ugello Per mantenere la pressione di 70 bar (1000 psi)) ad una fresa di contornatura con 30 inserti e fori refrigerante da 2,5 mm (0,1 ), sono richiesti 760 litri di refrigerante minuto ( 200 galloni /minuto). Utilizzando fori refrigerante più piccoli, con ugelli di 0.7 mm ( ), sono richiesti solo 60 litri minuto (16 galloni /minuti) per mantenere eleata la pressione. Eitare la saldatura dei trucioli con HPC Le dimensioni degli ugelli dorebbero essere mantenute piccole per massimizzare pressione. Pressione raccomandata: 70 bar (1000 psi) o più. Volume raccomandato 50 litri minuto (13 galloni minuto).

3 Tecniche di programmazione per percorsi utensile ottimizzati Ottimizzare completamente il programma richiede più tempo che usare gli esistenti cicli fi ssi nei sistemi CAM. Se si doesse realizzare soltanto un pezzo, il recupero dell inestimento arebbe poco alore, ma quando i pezzi doranno essere prodotti per molti anni, allora fare una programmazione corretta fi n dalla prima olta permette di raggiungere un eleata produttiità. Una programmazione ottimizzata può aumentare del 50% la produttiità, in combinazione con una durata tagliente più lunga ed una sicurezza del processo migliore. Le principali considerazioni sulla programmazione sono descritte di seguito. Per tecniche di programmazione più approfondite, Sandik Coromant offre corsi di formazione sulla programmazione per la laorazione del titanio ai ostri programmatori CAM, sia in sede che fuori sede. Raccomandazioni: Adottare spessori truciolo sottili Usare una fresa di spianatura con un piccolo angolo di entrata o con inserti rotondi, oppure una fresa a candela con impegno radiale inferiore al 30%. Strategie per la formazione dei raccordi Eseguire una laorazione per piani con utensili integrali di metallo duro nelle moderne macchine ad alta elocità e quando la profondità delle tasche è inferiore a 4 olte il diametro. In caso di profondità più eleate, adottare il metodo a tuffo per ottenere stabilità. Passare da un truciolo di eleato spessore ad uno sottile Controllare la formazione del truciolo interpolando in entrata fi no al taglio, aanzando tutt intorno ai raccordi, programmando un ampio raggio ed eitando bruschi sbalzi nelle direzioni. Mantenere un piccolo arco in presa nell esecuzione di tasche produrre un foro di ingresso di eleate dimensioni (mediante un operazione di foratura o aanzando in rampa elicoidale con la fresa), interpolare in entrata fi no al taglio, quindi programmare raggi di raccordo più grandi per eitare ibrazioni negli spigoli.

4 Requisiti macchina La macchina ha una grande infl uenza sulla produzione. Con un ampia gamma di elocità di rotazione, di potenza e di coppia, la macchina dee funzionare in un ampio campo di applicazioni. Raccomandazioni: Potenza e coppia Potenza 30 kw e coppia 1000 Nm a 350 giri/min per una effi cace sgrossatura a basse elocità di taglio. Velocità di rotazione mandrino 6000 giri/min per gestire la fi nitura con utensili di piccolo diametro. Interfaccia stabile Coromant Capto ha la più alta capacità, seguita da Big Plus, per quanto riguarda rigidità alla fl essione ed alla pressione di bloccaggio. Questo è particolarmente importante quando si utilizzano frese a candela con tagliente lungo. Dinamica Capacità di gestire rapidi cambiamenti di direzione nei raccordi delle tasche, oltre ad eleati aanzamenti taola, nella fi nitura che richiede sia fl essibilità che elocità.

5 Utensili e portautensili La quarta soluzione consiste nell utilizzare gli utensili adatti per troare il giusto equilibrio di angolo di approccio, numero di denti nella fresa e elocità di asportazione truciolo ottimizzati nel titanio. Nuoa e stabile interfaccia di bloccaggio Spianatura: CoroMill 300 Una fresa con inserti rotondi fornisce la migliore produttiità e durata tagliente, grazie all angolo di attacco ed all effetto di assottigliamento del truciolo. CoroMill 300 ha un azione di taglio leggera. Con l adduzione interna di refrigerante e l opzione di passo normale, questa fresa è ottimizzata per il titanio. CoroMill 300 è una buona soluzione anche per la laorazione in rampa elicoidale e l esecuzione di fori. Oggi è disponibile con inserti nelle dimensioni fi no a 20 mm (metrico) o 1,0 (pollici). CoroMill 210 Le frese ad eleati aanzamenti sono largamente impiegate su macchine di piccole dimensioni per un azione di taglio eloce e leggera. La piccola profondità di taglio, ma fi no a 1,0 mm (0,04 ) di aanzamento per dente, fornisce un buon ritmo di asportazione truciolo. Come CoroMill 300, la fresa CoroMill 210 è un concetto fl essibile che può essere utilizzato per la laorazione in rampa elicoidale e l esecuzione di fori. Profilatura ed esecuzione di tasche 2D: CoroMill 690 Le frese a candela con tagliente lungo sono utensili instancabili nell asportare grandi quantitatii di materiale. Coro- Mill 690 è stata siluppata esclusiamente per il titanio. Il posizionamento degli inserti è ottenuto nella parte inferiore dell inserto per preenire il suo spostamento e consentire eleati olumi di truciolo asportato con eleata sicurezza. Il suo design offre un taglio leggero e minime esigenze di potenza. Ogni foro per il passaggio di refrigerante è fi lettato per permettere di cambiare gli ugelli di piccolo diametro e di erogare il refrigerante alla pressione desiderata.

6 Fresatura a tuffo: CoroMill 215 Laorare con l asse -Z non è la miglior soluzione quando le condizioni sono stabili. Ma la laorazione a tuffo è alcune olte indispensabile, soprattutto in presenza di set-up deboli ed eleate sporgenze. Per mantenere un buon liello di produttiità è importante poter effettuare una ragioneole larghezza di taglio. CoroMill 215 permette una profondità di taglio radiale di 22 mm (0,85 ), che costituisce un ero e proprio morso. Robustezza e precisione in un esclusio accoppiamento Semifinitura e finitura: Per la semifi nitura e fi nitura di tasche profonde, con piccoli raggi al ertice e grandi raggi di raccordo, sono necessari utensili lunghi con steli a collo ridotto. CoroMill 316 CoroMill 316 è una nuoa introduzione. Il suo esclusio accoppiamento presenta una forma conica, ha un elemento di arresto assiale ed una guida pilota che fornisce una ripetibilità sia radiale che assiale estremamente precisa, nonché un assoluta rigidità alla fl essione, rendendola un utensile ideale per la laorazione sicura. CoroMill Plura La gamma standard di CoroMill Plura è stata siluppata per coprire tipiche lunghezze e raggi per l esecuzione di tasche in applicazioni su 3 e 5 assi.

7 Portautensili: Coromant Capto Il sistema modulare Coromant Capto fornisce la fl essibilità per ottimizzare la lunghezza necessaria per mantenere nei alori massimi sia la stabilità che il run-out massimo, consentendo un eleato olume di asportazione truciolo. Con oltre 5000 prodotti standard, è possibile realizzare qualsiasi tipo di assieme utensile dalla fresatura, alla foratura e barenatura. Hydro-Grip Per la laorazione ad alta elocità, i mandrini con bloccaggio termico e Hydro-Grip garantiscono strette tolleranze radiali per laorazioni sicure con componenti di eleata qualità. Ottimizzare lo spazio in magazzino attraerso la razionalizzazione degli utensili Quando consigliamo soluzioni di utensili e metodi di laorazione, consideriamo sempre la razionalizzazione degli utensili per ottimizzare lo spazio nel magazzino presso la macchina. La foratura può facilmente occupare tutto lo spazio nel magazzino, se non iene attentamente pianifi cata. Adottando la laorazione in rampa elicoidale e l interpolazione circolare, il numero degli utensili può essere drasticamente ridotto.

8 Le ostre esigenze stabiliscono i nostri standard Quando il componente ha un costo estremamente eleato, il tempo di programmazione può protrarsi per settimane, quello di laorazione per decine di ore, e se lo stesso particolare dorà essere prodotto per anni, è importante che enga realizzato correttamente operando la scelta giusta fin dall inizio! L arma nascosta dei ostri specialisti A sostegno del nostro team di specialisti i è un intera gamma di risorse di supporto tecnico, che i garantirà l accesso alle ultime noità in termini di soluzioni. Corsi di formazione sulla programmazione della laorazione del titanio Centri di Competenza Guide applicatie Programma per il Miglioramento della Produttiità - PIP Centri di Produttiità Formazione Seminari Rete globale Centri di competenza I nostri Centri di Competenza specializzati inestono nel futuro, siluppando soluzioni pionieristiche per forniri un antaggio competitio. Per poteri offrire una tecnologia sempre all aanguardia, abbiamo unito le forze con una delle più aanzate strutture nel campo della ricerca al mondo: la AMRC; oero un centro di sperimentazione in cui i fabbricanti di componenti aerospaziali, i produttori di utensili da taglio, i costruttori di macchine utensili e le aziende di software siluppano teoria scientifi ca, soluzioni ecosostenibili con l ambiente e principi costruttii per realizzare nuoe soluzioni ai problemi connessi ai sistemi di produzione aanzati. La necessità porta all innoazione e le nostre soluzioni i distinguono dalla concorrenza. Il complesso dell AMRC Per gentile concessione di Bond Bryan Architects Per ulteriori informazioni, si prega di isitare il sito oppure SANDVIK ITALIA Sede: Sandik Coromant c/o Sandik Italia S.p.A. Via Varesina, MILANO Tel: (02) (35 linee urbane) Telefax: (02) SANDVIK SVIZZERA SANDVIK AG Diisione Sandik Coromant Casella postale LUZERN Tel: (041) Telefax: (041) C-1140:536 ITA/01 AB Sandik Coromant Stampato su carta riciclata. Stampato in Sezia da Sandikens Tryckeri

Compositi. Soluzioni per applicazioni su compositi

Compositi. Soluzioni per applicazioni su compositi Compositi Soluzioni per applicazioni su compositi Ala in composito Lavorazione della superficie Approfondimento sui materiali compositi Le elevate esigenze di lavorazione poste sulle superfici dei componenti

Dettagli

Cambio rapido per centri di tornitura

Cambio rapido per centri di tornitura Cambio rapido per centri di tornitura Massimizzazione dei tempi di lavorazione Se uno dei vostri obiettivi è massimizzare la quantità del tempo di lavorazione effettivo sulla macchina, allora può essere

Dettagli

Motore aerospaziale. Soluzioni complete per componenti di motori aerospaziali

Motore aerospaziale. Soluzioni complete per componenti di motori aerospaziali Motore aerospaziale Soluzioni complete per componenti di motori aerospaziali Sandvik Coromant nel settore aerospaziale La competenza vincente per produzioni complesse Le vostre esigenze sono i nostri standard

Dettagli

Guida alla fresatura Spianatura 1/24

Guida alla fresatura Spianatura 1/24 SPIANATURA Guida alla fresatura Spianatura 1/24 SCELTA INSERTO/FRESA Una fresa con un angolo di registrazione inferiore a 90 agevola il deflusso dei trucioli aumentando la resistenza del tagliente. Gli

Dettagli

Dalla rettifica alla tornitura di pezzi temprati. Tornitura di finitura di pezzi di acciaio temprato, con elevata qualità e produttività

Dalla rettifica alla tornitura di pezzi temprati. Tornitura di finitura di pezzi di acciaio temprato, con elevata qualità e produttività Dalla rettifica alla tornitura di pezzi temprati Tornitura di finitura di pezzi di acciaio temprato, con elevata qualità e produttività Più che solo fornitore di utensili Con più di 25.000 prodotti a stock,

Dettagli

Molto più velocemente.

Molto più velocemente. Investimenti in macchine utensili Prendete la decisione giusta fin dall inizio Lavorando insieme, possiamo ridurre il tempo di pay off del vostro investimento in una nuova macchina. Più velocemente. Molto

Dettagli

Ceramiche. Per lavorazioni efficienti e ad alta produttività delle superleghe

Ceramiche. Per lavorazioni efficienti e ad alta produttività delle superleghe Ceramiche Per lavorazioni efficienti e ad alta produttività delle superleghe Lavorazioni con la ceramica Applicazioni Le qualità in ceramica possono essere adottate per un ampia gamma di applicazioni e

Dettagli

Gradi imbattibili per produttività ultra

Gradi imbattibili per produttività ultra Gradi imbattibili per produttività ultra Inserti tangenziali positivi per la fresatura di Acciai 3 1 4 08 13 16 2 Esclusivo inserto con 6 taglienti per Avanzamenti Super 2 3 5 6 1 4 Angoli di attacco positivi

Dettagli

SCELTA DEL TIPO DI FRESA

SCELTA DEL TIPO DI FRESA LAVORAZIONE CON FRESE A CANDELA SCELTA DEL TIPO DI FRESA La scelta del tipo di fresa a candela dipende dal grado di tolleranza e finitura superficiale richiesti. Utilizzare una fresa riaffilabile per applicazioni

Dettagli

METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC

METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC Riferimento al linguaggio di programmazione STANDARD ISO 6983 con integrazioni specifiche per il Controllo FANUC M21. RG - Settembre 2008

Dettagli

Utensili per Tornitura

Utensili per Tornitura TORNITURA Utensili per Tornitura qualità dei materiali Punti di forza degli Utensili SAU: Concorrenza finiture prezzo competitivo rispetto alle grandi multinazionali Utensile SAU Utensili per Tornitura

Dettagli

Utensili speciali. Foratura, barenatura e fresatura _WALTER XPRESS. Utensili speciali. disponibili in un batter d occhio.

Utensili speciali. Foratura, barenatura e fresatura _WALTER XPRESS. Utensili speciali. disponibili in un batter d occhio. Utensili speciali _WALTER XPRESS Foratura, barenatura e fresatura Utensili speciali disponibili in un batter d occhio. IL SERVIZIO Walter Xpress In tempi brevissimi dalla vostra idea all utensile speciale

Dettagli

Frese a candela in metallo duro ad alte prestazioni per alluminio

Frese a candela in metallo duro ad alte prestazioni per alluminio Frese a candela in metallo duro ad alte prestazioni per alluminio Grazie alla vasta selezione di tipologie disponibili è possibile scegliere l'utensile più adatto al lavoro da eseguire. Per applicazioni

Dettagli

GUIDA ALLE APPLICAZIONI. Silent Tools

GUIDA ALLE APPLICAZIONI. Silent Tools GUIDA ALLE APPLICAZIONI Silent Tools Altre informazioni Per informazioni e tecniche applicative utili è possibile consultare i cataloghi, i manuali, le guide applicative e gli altri documenti disponibili

Dettagli

State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro...

State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro... State pensando di acquistare una nuova macchina? Nei prossimi 60 secondi potrete risparmiare tantissimo denaro... La scelta giusta fin dall inizio Lavorare in modo intelligente fa la differenza Un buon

Dettagli

VFX per la fresatura ad alta efficienza delle leghe di titanio.

VFX per la fresatura ad alta efficienza delle leghe di titanio. Aggiornamento 2014.01 Per la fresatura delle leghe di titanio B182I VFX per la fresatura ad alta efficienza delle leghe di titanio. Eccezionale produttività fino a 400 cm 3 /min (con fresa ø 63) Aggiunta

Dettagli

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato Nella presente esercitazione si redige il programma CNC per la fresatura del pezzo illustrato nelle Figure 1 e 2. Figura

Dettagli

Il ciclo di lavorazione

Il ciclo di lavorazione Il ciclo di lavorazione Analisi critica del disegno di progetto Riprogettazione del componente (ove necessario) Determinazione dei processi tecnologici e scelta delle macchine utensili Stesura del ciclo

Dettagli

Kit di utensili per l'avviamento. di nuove macchine

Kit di utensili per l'avviamento. di nuove macchine Kit di utensili per l'avviamento di nuove macchine Un attrezzamento completo per la vostra macchina Una nuova macchina è un investimento importante per cui, se il tempo di payback è breve, tanto meglio.

Dettagli

Considerazioni iniziali

Considerazioni iniziali Considerazioni iniziali 1. Configurazione del componente da fresare La fresatura si è evoluta nel tempo e oggi è un metodo di lavorazione impiegato per una vasta gamma di applicazioni. Oltre alle applicazioni

Dettagli

Calettamento. Bilanciatura. Mandrini. portautensili. LAVORAZIONE Attrezzamento di alta classe per centri di lavoro ad elevate prestazioni.

Calettamento. Bilanciatura. Mandrini. portautensili. LAVORAZIONE Attrezzamento di alta classe per centri di lavoro ad elevate prestazioni. Mandrini per trapano Prolunghe e Bussole di riduzione Estrattori Mandrini per tornio Contropunte Trascinatori Torrette Portautensili di ricambio LA GAMMA DEI PRODOTTI HAIMER Mandrini Tastatori Calettamento

Dettagli

LAVORAZIONI INDUSTRIALI

LAVORAZIONI INDUSTRIALI TORNITURA 1 LAVORAZIONI INDUSTRIALI Nelle lavorazioni industriali per asportazione di truciolo sono sempre presenti: Pezzo Grezzo Macchina Utensile Utensile Attrezzatura 2 1 TORNITURA 3 TORNITURA Obiettivo:

Dettagli

LA TORNITURA. Corso di Tecnologie Speciali I prof. Luigi Carrino

LA TORNITURA. Corso di Tecnologie Speciali I prof. Luigi Carrino LA TORNITURA L operazione di tornitura consente di ottenere superfici di rivoluzione interne ed esterne variamente conformate tra cui anche filettature e zigrinature. I movimenti nell operazione di tornitura

Dettagli

Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050

Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050 Centro di lavoro verticale IDRA MV 1050 l modello IDRA MV 1050 è stato progettato in modo specifico per esaltare caratteristiche meccaniche, flessibilità e basso costo, per quei produttori il cui obiettivo

Dettagli

AFFILATRICI UNIVERSALI A 6 ASSI CNC

AFFILATRICI UNIVERSALI A 6 ASSI CNC AFFILATRICI UNIVERSALI A 6 ASSI CNC Mantello conico con assottigliamento a S Assottigliamento a U 4 Facce con assottigliamento a S 4 facce con assottigliamento a X Punta a centrare Punta a 3 taglienti

Dettagli

MF1500BB/6P. Macchina a 8 assi ad alta tecnologia per la foratura di circuiti di raffreddamento complessi in stampi di grandi dimensioni.

MF1500BB/6P. Macchina a 8 assi ad alta tecnologia per la foratura di circuiti di raffreddamento complessi in stampi di grandi dimensioni. ITALIAN TECHNOLOGY MF1500BB/6P Macchina a 8 assi ad alta tecnologia per la foratura di circuiti di raffreddamento complessi in stampi di grandi dimensioni. Ingombro massimo del pezzo in rotazione (diametro)

Dettagli

Corso di Tecnologia Meccanica

Corso di Tecnologia Meccanica Corso di Tecnologia Meccanica Modulo 4.1 Lavorazioni per asportazione di truciolo LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Il principio del taglio dei metalli LIUC - Ingegneria Gestionale 2 L asportazione di truciolo

Dettagli

BXD. Frese multifunzionali. Serie di frese BXD per la lavorazione ad alte prestazioni delle leghe di alluminio e di materiali resistenti al calore.

BXD. Frese multifunzionali. Serie di frese BXD per la lavorazione ad alte prestazioni delle leghe di alluminio e di materiali resistenti al calore. Per alluminio e materiali difficili da tagliare B027I Frese multifunzionali Serie di frese per la lavorazione ad alte prestazioni delle leghe di alluminio e di materiali resistenti al calore. Nuovo tipo

Dettagli

MATERIA: LABORATORIO DI MECCANICA

MATERIA: LABORATORIO DI MECCANICA UF1 - PRODURRE ALLA FRESATRICE Norme del disegno tecnico. Tolleranze di lavorazione. Lettura degli strumenti di misura e di controllo Conoscenza degli utensili per fresare Calcolo dei parametri di taglio.

Dettagli

FRAISA High Dynamic Cutting HDC Fresatura ad alta dinamicità concepita per incrementare il volume truciolo

FRAISA High Dynamic Cutting HDC Fresatura ad alta dinamicità concepita per incrementare il volume truciolo passion for passion precision for precision FRAISA High Dynamic Cutting HDC Fresatura ad alta dinamicità concepita per incrementare il volume truciolo nuovo calcolatore dei dati di taglio ToolExpert HDC

Dettagli

Nuovo tipo di utensile per brocciatura

Nuovo tipo di utensile per brocciatura Nuovo tipo di utensile per brocciatura Nella costruzione di parti meccaniche, anche molto semplici, a volte bisogna affrontare dei problemi di una certa difficoltà che richiedono, per la loro risoluzione,

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE DELLE MUCN

INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE DELLE MUCN INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE DELLE MUCN 1 MACCHINA UTENSILE CN 2 SISTEMA DI RIFERIMENTO Y X Z 3 SISTEMA DI RIFERIMENTO E ASSI MACCHINA L asse Z è sempre coincidente o parallelo con l asse del mandrino.

Dettagli

INFORMAZIONE RIVENDITORI I.R. n 52-01-08. Tungaloy Italia S.p.A. FRESE A CANDELA DI PICCOLO DIAMETRO. EPH Hybrid TAC MILL

INFORMAZIONE RIVENDITORI I.R. n 52-01-08. Tungaloy Italia S.p.A. FRESE A CANDELA DI PICCOLO DIAMETRO. EPH Hybrid TAC MILL INFORMAZIONE RIVENDITORI I.R. n 52-01-08 Tungaloy Italia S.p.A. FRESE A CANDELA DI PICCOLO DIAMETRO EPH Hybrid TAC MILL Caratteristiche della fresa a candela TAC TAC mini mini con con tagliente lungo Maneggevole

Dettagli

Lavorazioni. Ingranaggi PER. Un nuovo modo di dentare gli ingranaggi...68. Ingranaggi & Lavorazioni News...73. Gianfranco Bianco

Lavorazioni. Ingranaggi PER. Un nuovo modo di dentare gli ingranaggi...68. Ingranaggi & Lavorazioni News...73. Gianfranco Bianco Lavorazioni Un nuovo modo di dentare gli ingranaggi...68 Gianfranco Bianco Ingranaggi & Lavorazioni News...73 a cura di Marco Broglia PER Ingranaggi gennaio 2013 - Organi di trasmissione 67 Lavorazioni

Dettagli

MODUS. Centro di Lavoro a 3 assi controllati con rotazione tavolo porta profili -90, 0, +90 per la lavorazione su 3 facce del profilo.

MODUS. Centro di Lavoro a 3 assi controllati con rotazione tavolo porta profili -90, 0, +90 per la lavorazione su 3 facce del profilo. MODUS Centro di Lavoro a 3 assi controllati con rotazione tavolo porta profili -90, 0, +9 per la lavorazione su 3 facce del profilo. CARATTERISTICHE TECNICHE: Carenatura perimetrale con apertura portellone

Dettagli

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 M.I.R.M.U. - Via Baldinucci, 40 20158 Milano - Tel 02.39320593 Fax 02.39322954 info @mirmu.it 1 La macchina utensile di tipo universale con un montante anteriore mobile

Dettagli

legati ai metalli www.albromet.de Attrezzature per curvatubi Anime Articolate a Sfere Raccordi Tasselli Anti-Grinza

legati ai metalli www.albromet.de Attrezzature per curvatubi Anime Articolate a Sfere Raccordi Tasselli Anti-Grinza legati ai metalli Attrezzature per curvatubi Anime Articolate a Sfere Raccordi Tasselli Anti-Grinza www.albromet.de Tecnica di curvatura dei tubi Componenti di alta qualità per utensili di curvatura dei

Dettagli

Programmazione automatizzata produzione efficiente. costruzioni. meccaniche

Programmazione automatizzata produzione efficiente. costruzioni. meccaniche Programmazione automatizzata produzione efficiente costruzioni meccaniche Il software CAM ad alte prestazioni per la vostra produzione Le alte prestazioni del software CAM intelligente hypermill consentono

Dettagli

SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a

SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a SprutCAM è un sistema CAM per la generazione di programmi NC per lavorazioni di fresatura con più assi, tornitura motorizzata ed elettroerosione a filo, su macchine a controllo numerico. Il sistema consente

Dettagli

Keeping the Customer First. Tungaloy Report No. 40-I1. Fresa ad alti avanzamenti NEW. Sgrossatura e semi-finitura ad alti avanzamenti

Keeping the Customer First. Tungaloy Report No. 40-I1. Fresa ad alti avanzamenti NEW. Sgrossatura e semi-finitura ad alti avanzamenti Keeping the Customer First Tungaloy Report No. 40-I1 Fresa ad alti avanzamenti T U N G A L O Y NEW Sgrossatura e semi-finitura ad alti avanzamenti Una nuova generazione di frese ad alti avanzamenti, ideali

Dettagli

www.dmgmori.com torni automatici plurimandrino applicazioni Serie GMC / GM albero di trasmissione perno filettato

www.dmgmori.com torni automatici plurimandrino applicazioni Serie GMC / GM albero di trasmissione perno filettato www.dmgmori.com torni automatici plurimandrino Serie GMC / GM applicazioni gm albero di trasmissione perno filettato gmc albero a camme valvola albero sterzo connettore gildemeister italiana s.p.a. dmg

Dettagli

Tecnologia compatta per massima efficienza EMCOMILL 1200 ed EMCOMILL 750

Tecnologia compatta per massima efficienza EMCOMILL 1200 ed EMCOMILL 750 [ E[M]CONOMy] significa: Tecnologia compatta per massima efficienza EMCOMILL 1200 ed EMCOMILL 750 Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di particolari di piccole e medie dimensioni

Dettagli

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi)

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi) CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi) CARATTERISTICHE TECNICHE CORSE E AVANZAMENTI Asse X (montante) 1000 mm Asse Y (testa-mandrino) 1050 mm Asse Z (tavola) 1100 mm Avanzamento di lavoro

Dettagli

passion for passion precision for precision Utensili frese AX-RV

passion for passion precision for precision Utensili frese AX-RV passion for passion precision for precision Utensili frese AX-RV Fresatura ad alto rendimento di alluminio con i nuovi utensili AX-RV [ 2 ] La AX-RV impone nuovi standard per la fresatura ad alto rendimento

Dettagli

Utensili per operazioni efficienti di troncatura e scanalatura

Utensili per operazioni efficienti di troncatura e scanalatura Utensili per operazioni efficienti di troncatura e scanalatura Ottimizzato per la troncatura CoroCut QD è l'utensile di troncatura e scanalatura più robusto ed avanzato del mercato. Ideale per operazioni

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EIA/ISO Macchine Utensili CNC

PROGRAMMAZIONE EIA/ISO Macchine Utensili CNC PROGRAMMAZIONE EIA/ISO Macchine Utensili CNC A cura di Massimo Reboldi Versione 2.0 7/1/14 La programmazione EIA/ISO! Introduzione! Assi e Riferimenti! Linguaggio di programmazione! Grammatica;! Lessico;!

Dettagli

FORM 1000 GFAC_Flyer_FORM 1000.indd 1 23.9.2009 9:57:42

FORM 1000 GFAC_Flyer_FORM 1000.indd 1 23.9.2009 9:57:42 FORM 1000 Gamma d applicazione Micro applicazioni Una parola in più piccola dimensione Che cosa è la tecnologia micro? E utilizzato, in generale, per designare la produzione o l integrazione di componenti

Dettagli

LAVORAZIONI PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO

LAVORAZIONI PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO LAVORAZIONI PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO Perché si abbia la formazione del truciolo deve esserci un moto relativo utensile pezzo Sforzo di compressione dell utensile sul pezzo

Dettagli

01pessot AMADA MACHINE TOOLS EUROPE SEGATRICI ORIZZONTALI A NASTRO

01pessot AMADA MACHINE TOOLS EUROPE SEGATRICI ORIZZONTALI A NASTRO 01pessot AMADA MACHINE TOOLS EUROPE SEGATRICI ORIZZONTALI A NASTRO > Technical Center di Amada Italia I AMADA GROUP Le tecnologie AMADA Il Gruppo AMADA con oltre 6000 dipendenti ed un fatturato di 2 miliardi

Dettagli

Centro di lavoro verticale OKUMA MB -56VA Matricola : Rif. Anno : 2013

Centro di lavoro verticale OKUMA MB -56VA Matricola : Rif. Anno : 2013 Centro di lavoro verticale OKUMA MB -56VA Matricola : Rif. Anno : 2013 MACCHINA PROVENIENTE DA NOSTRA SALA DIMOSTRAZIONE Foto da catalogo Condizioni di fornitura Disponibilità : maggio 2015 Trasporto :

Dettagli

TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 1520, 1525, 1L532

TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 1520, 1525, 1L532 TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 15, 155, 1L5 M.I.R.M.U. Via Baldinucci, 4 158 Milano Tel.959 Fax.9954 info @mirmu.it 1 Le macchine sono destinate alle operazioni di sgrossatura e di finitura di pezzi

Dettagli

QUESTO È IL SISTEMA! Soluzioni modulari per lavorazioni di tornitura e fresatura. Panoramica dei nostri prodotti principali. www.hainbuch.

QUESTO È IL SISTEMA! Soluzioni modulari per lavorazioni di tornitura e fresatura. Panoramica dei nostri prodotti principali. www.hainbuch. QUESTO È IL SISTEMA! Soluzioni modulari per lavorazioni di tornitura e fresatura Panoramica dei nostri prodotti principali www.hainbuch.it Il sistema modulare HAINBUCH. LA FLESSIBILITÀ È LA CARTA VINCENTE

Dettagli

È un applicazione innovativa, che estende ulteriormente le possibilità di lavorazione effettuabili su un tornio tradizionale a controllo numerico.

È un applicazione innovativa, che estende ulteriormente le possibilità di lavorazione effettuabili su un tornio tradizionale a controllo numerico. È un applicazione innovativa, che estende ulteriormente le possibilità di lavorazione effettuabili su un tornio tradizionale a controllo numerico. 124 Febbraio 2016 www.techmec.it in copertina [ TAGLIO

Dettagli

TRONCATRICE DOPPIA TESTA ELETTRONICA 500 TS

TRONCATRICE DOPPIA TESTA ELETTRONICA 500 TS TRONCATRICE DOPPIA TESTA ELETTRONICA 500 TS 500 TS - 500 CD - 500 D2K Troncatrice doppia testa elettronica Le troncatrici a doppia testa Pertici vantano caratteristiche uniche in quanto a robustezza e

Dettagli

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi [ E[M]CONOMY] significa: Design to Cost. EMCOMILL E200 E900 E600 E350 Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi EMCOMILL E200 Test di collaudo UNI ISO 079-7 Distributore

Dettagli

Produttività sul giusto binario.

Produttività sul giusto binario. _ Competenza nell'asportazione truciolo Produttività sul giusto binario. Soluzioni di settore Settore ferroviario segnali corretti per una lavorazione efficiente. In tutto il mondo, le esigenze del trasporto

Dettagli

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi [ E[M]CONOMY] significa: Design to Cost. EMCOMILL E200 E900 E600 E350 Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi EMCOMILL E200 Test di collaudo UNI ISO 079-7 Distributore

Dettagli

Guida per le applicazioni di scanalatura

Guida per le applicazioni di scanalatura Guida per le applicazioni di scanalatura Scanalatura WMT Larghezze di taglio degli inserti: 2,0mm 8,0mm. Geometria per scanalatura profonda. Profondità di taglio in applicazioni OD: 16,5mm 25,4mm. Disponibili

Dettagli

Inserti fresa ad HFC NUOVO

Inserti fresa ad HFC NUOVO Inserti fresa ad HFC NUOVO Sgrossatura ad alto rendimento con frese ad inserti HFC [ 2 ] L applicazione principale del sistema di fresatura HFC è la sgrossatura ad alto rendimento. La gamma di materiali

Dettagli

Il ciclo di lavorazione

Il ciclo di lavorazione INTRODUZIONE AI CICLI DI LAVORAZIONE Rif. Bibliografico: Giusti-Santochi TECNOLOGIA MECCANICA e studi di fabbricazione Capitolo 9 1 Il ciclo di lavorazione DEFINIZIONE: Si dice CICLO DI LAVORAZIONE tutto

Dettagli

FRESATRICI CLASSIFICAZIONE DELLE FRESATRICI

FRESATRICI CLASSIFICAZIONE DELLE FRESATRICI FRESATRC CLASSFCAZONE DELLE FRESATRC Le fresatrici si distinguono principalmente per la disposizione dell albero portafresa e per le possibilità di movimento della tavola portapezzo. Si classificano in

Dettagli

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi)

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi) CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 800 STANDARD (4 assi) CARATTERISTICHE TECNICHE CORSE E AVANZAMENTI Asse X (montante) 1000 mm Asse Y (testa-mandrino) 1050 mm Asse Z (tavola) 1100 mm Avanzamento di lavoro

Dettagli

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 630 STANDARD

CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 630 STANDARD CENTRO DI LAVORO ORIZZONTALE ZPS H 630 STANDARD CARATTERISTICHE TECNICHE CORSE E AVANZAMENTI Asse X (montante) 750 mm Asse Y (testa-mandrino) 700 mm Asse Z (tavola) 770 mm Avanzamento di lavoro assi X,Y,Z

Dettagli

Fresatura. Moto di taglio utensile rotatorio. Moto di avanzamento pezzo lineare rettilineo o meno. Moto di registrazione pezzo lineare discontinuo

Fresatura. Moto di taglio utensile rotatorio. Moto di avanzamento pezzo lineare rettilineo o meno. Moto di registrazione pezzo lineare discontinuo Fresatura Moto di taglio utensile rotatorio Moto di avanzamento pezzo lineare rettilineo o meno Moto di registrazione pezzo lineare discontinuo Moto di lavoro cicloidale Periferica asse fresa // superficie

Dettagli

KGS/GMC BRICO 125-185-220

KGS/GMC BRICO 125-185-220 KGS/GMC BRICO 125-185-220 OPTIONALS 1 12 7 8 3 5 10 9 2 N DESCRIZIONE CODICE 1 Rulli a scomparsa per lo scorrimento pannelli GMC 00185 2 Prolungamento supporto intermedio ribaltabile (800 mm) GMC 00006

Dettagli

EVOLUZIONE EVOLUZIONE KONDIA CENTRI DI LAVORO TIPO PORTALE

EVOLUZIONE EVOLUZIONE KONDIA CENTRI DI LAVORO TIPO PORTALE EVOLUZIONE EVOLUZIONE KONDIA CENTRI DI LAVORO TIPO PORTALE * 1952: FONDAZIONE FRESATRICI UNIVERSALI * 1960: FRESA A TORRETTA * 1969: FRESA A CNC * 1994: CENTRO DI LAV. TIPO PORTALE HM-1060 * 1999: CENTRO

Dettagli

Corso di Automazione industriale

Corso di Automazione industriale Corso di Automazione industriale Lezione 11 Macchine utensili e controllo numerico Programmazione CNC Università degli Studi di Bergamo, Automazione Industriale, A.A. 2015/2016, A. L. Cologni 1 Introduzione

Dettagli

uniflex Centro di lavoro fl essibile per la foratura, fresatura ed inserimento di ferramenta.

uniflex Centro di lavoro fl essibile per la foratura, fresatura ed inserimento di ferramenta. SCM GROUP SPA MORBIDELLI - via Casale 450 I 47826 Villa Verucchio, Rimini - Italy tel. +39 0541 674111 - fax +39 0541 674235 -morbidelli@scmgroup.com - www.scmgroup.com REV. N. 00-04.2015 - MIC STUDIO

Dettagli

Informazioni tecniche. QWD Macchine per la fabbricazione e la manutenzione degli utensili in PCD con processo di elettroerosione a filo

Informazioni tecniche. QWD Macchine per la fabbricazione e la manutenzione degli utensili in PCD con processo di elettroerosione a filo Informazioni tecniche QWD Macchine per la fabbricazione e la manutenzione degli utensili in PCD con processo di elettroerosione a filo QWD 750/760 Una concezione versatile di macchina per le più elevate

Dettagli

CENTRO DI TAGLIO SC 55

CENTRO DI TAGLIO SC 55 CENTRO DI TAGLIO SC 55 SC 55 Centro di taglio Centro di taglio CNC a 2 assi controllati, studiato per il taglio di profili in PVC. La macchina esegue le operazioni di carico profilo dal magazzino barre,

Dettagli

CENTRI DI TORNITURA CNC B650-M-SM-Y-YS B658-M-SM-Y-YS

CENTRI DI TORNITURA CNC B650-M-SM-Y-YS B658-M-SM-Y-YS CENTRI DI TORNITURA CNC B6-M-SM-Y-YS B658-M-SM-Y-YS Tecnologia all avanguardia: produttività insuperabile. B6-B658 2-3 La rinnovata serie B6/B658 costituisce lo stato dell arte dei centri di tornitura

Dettagli

QUOTATURA. Introduzione

QUOTATURA. Introduzione QUOTATURA 182 Introduzione Per quotatura si intende l insieme delle norme che permettono l indicazione esplicita delle dimensioni(lineari ed angolari) dell oggetto rappresentato. Poiché a ciascun disegno

Dettagli

[ significa: Non solo formazione: vera produzione! CONCEPT MILL 260. Il CNC con prestazioni industriali per la formazione professionale

[ significa: Non solo formazione: vera produzione! CONCEPT MILL 260. Il CNC con prestazioni industriali per la formazione professionale [ E[M]CONOMy] significa: Non solo formazione: vera produzione! CONCEPT MILL 260 Il CNC con prestazioni industriali per la formazione professionale Concept MILL 260 Il nuovo Concept Mill 260 unisce tutti

Dettagli

SVASATORE 3 TAGL. A 90 CODOLO CILINDRICO 867 MASTE R SVASATORE 3 TAGL. A 90 CODOLO CILINDRICO 870 MASTE R SVASATORE A 3 TAGLIENTI HSS+CO OMAL

SVASATORE 3 TAGL. A 90 CODOLO CILINDRICO 867 MASTE R SVASATORE 3 TAGL. A 90 CODOLO CILINDRICO 870 MASTE R SVASATORE A 3 TAGLIENTI HSS+CO OMAL SVASATORE 3 TAGL. A 90 CODOLO CILINDRICO 867 MASTE R Allargatori a tre taglienti a svasare con codolo cilindrico. Taglio destro. Spoglia radiale anti-vibrazioni. Tolleranze: diametro d1 z9, diametro d2

Dettagli

ITA. AREA Centro di lavoro CNC per elementi strutturali

ITA. AREA Centro di lavoro CNC per elementi strutturali ITA AREA Centro di lavoro CNC per elementi strutturali 2 OUR TECHNOLOGY BEHIND YOUR IDEAS Area Centro di lavoro CNC per elementi strutturali PROGETTO 3D PROGRAMMAZIONE SFILATURA PIALLATURA ASSEMBLAGGIO

Dettagli

Utensili da taglio Stellram

Utensili da taglio Stellram TENSILI DA TAGLIO Utensili da taglio Stellram SOLUZIONI DI FRESATURA AD ALTE PRESTAZIONI Soluzioni brevettate per materiali di difficile lavorabilità: maggiore produttività, maggiore vita utensile, maggior

Dettagli

Per ingranaggi, alberi scanalati e cremagliere

Per ingranaggi, alberi scanalati e cremagliere METRO Tecnologie avanzate per la realizzazione di ingranaggi, alberi scanalati e cremagliere Guardatele in azione Il sistema Gear MIlling VARDEX Tecnologia avanzata di frese multidente con inserti a fissaggio

Dettagli

Informazioni sul prodotto. QX D400 Macchina per elettroerosione con elettrodo per la lavorazione di utensili in PCD

Informazioni sul prodotto. QX D400 Macchina per elettroerosione con elettrodo per la lavorazione di utensili in PCD Informazioni sul prodotto QX D400 Macchina per elettroerosione con elettrodo per la lavorazione di utensili in PCD QX D400 La nuova generazione di macchine high-tech per elettroerosione e affilatura di

Dettagli

Lavorazioni di estremità a pezzo fermo

Lavorazioni di estremità a pezzo fermo Gianandrea Mazzola Lavorazioni di estremità a pezzo fermo Quando si devono trattare barre o tubi di considerevole dimensione (e peso), con geometrie non sempre regolari, garantire centraggio e presa perfetti

Dettagli

Engineering Kompetenz

Engineering Kompetenz Engineering Kompetenz 2015/2016 Prodotti, processi, soluzioni Superate gli standard tecnologici. Fate fare un salto di qualità alla vostra tecnologia: con soluzioni che superano gli standard. Dietro ogni

Dettagli

CONTROLLO ATTIVO DELLE VIBRAZIONI SU RETTIFICATRICI

CONTROLLO ATTIVO DELLE VIBRAZIONI SU RETTIFICATRICI CONTROLLO ATTIVO DELLE VIBRAZIONI SU RETTIFICATRICI L aumento della velocità di rotazione del mandrino su macchine rettifi catrici rappresenta un trend costante negli ultimi anni come è sempre più importante

Dettagli

Esempi di programmazione di un centro di lavoro verticale a CNC

Esempi di programmazione di un centro di lavoro verticale a CNC Istituto Aldini Valeriani VA meccanica, a.s. 2011/2012 Esempi di programmazione di un centro di lavoro verticale a CNC Andrea Burnelli Esempiprogrammazione Andrea Burnelli Pagina 1 Esempiprogrammazione

Dettagli

Pensa alla potenza, Pensa HSS CREATORE

Pensa alla potenza, Pensa HSS CREATORE Pensa alla potenza, Pensa HSS CREATORE SOMMARIO PRINCIPI DI BASE SUI CREATORI 2 Le basi del creatore 3 Tipi di ingranaggi 4 Tipi di ingranaggi 5 Quale HSS per la massima efficienza? 6 Rivestimenti per

Dettagli

ADIR C Centro di lavoro a 3 assi controllati con rotazione del piano di lavoro -90 /0 /+90

ADIR C Centro di lavoro a 3 assi controllati con rotazione del piano di lavoro -90 /0 /+90 ADIR C Centro di lavoro a 3 assi controllati con rotazione del piano di lavoro -90 /0 /+90 26/03/2015 - Pagina 1 di 10 Caratteristiche tecniche Carterizzazioni laterale e posteriore fisse. Anteriore a

Dettagli

PORTAUTENSILI PER CALETTA- MENTO A CALDO

PORTAUTENSILI PER CALETTA- MENTO A CALDO 3000 forme - Vasto assortimento PORTAUTENSILI PER CALETTA- MENTO A CALDO In speciale acciaio inossidabile SLIMLINE è un sistema di calettamento a caldo in grado di fissare saldamente e con precisione utensili

Dettagli

CENTRO DI LAVORO VERTICALE MCFV 1680 STANDARD

CENTRO DI LAVORO VERTICALE MCFV 1680 STANDARD CENTRO DI LAVORO VERTICALE MCFV 1680 STANDARD CARATTERISTICHE TECNICHE CORSE Asse X banco Asse Y carro Asse Z testa mandrino 1650 mm TAVOLA Superficie 1800 x 780 mm Max.carico 2500 kg N scanalature a T

Dettagli

Strategie e funzioni CAM per la produzione efficiente. strategie cam

Strategie e funzioni CAM per la produzione efficiente. strategie cam Strategie e funzioni CAM per la produzione efficiente strategie cam Sommario Pagina Interfaccia utente 3 Strategie 2D 9 Strategie 3D 17 Funzioni HSC 25 Lavorazione a 5 assi 29 Applicazioni speciali 37

Dettagli

INDICE. 1. Lavorazioni di Aggiustaggio: 2. Lavorazioni al Tornio: 3. Lavorazioni di Fresatura:

INDICE. 1. Lavorazioni di Aggiustaggio: 2. Lavorazioni al Tornio: 3. Lavorazioni di Fresatura: 1 INDICE 1. Lavorazioni di Aggiustaggio: - Tracciatura - Limatura - Taglio - Seghettatura - Foratura - Alesatura - Filettatura - Maschiatura - Svasatura - Lamatura 2. Lavorazioni al Tornio: - Sfacciatura

Dettagli

CNC: Caratteristiche Software Base

CNC: Caratteristiche Software Base CNC: Caratteristiche Software Base Gestione assi Gestione di controllo fino a 36 assi con 3 processori. Controllo della accelerazione della velocità e dello spazio. Gestione concorrente tra più interpolatori

Dettagli

F8 F10 F12 - F80 F100 F120 Lama - Pantografo

F8 F10 F12 - F80 F100 F120 Lama - Pantografo F8 F10 F12 - F80 F100 F120 Lama - Pantografo Linea di foratrici elettroniche CN punto-punto a pannello passante La gamma più completa della sua categoria con larghezza dei pannelli: 800mm 1000mm 1200mm

Dettagli

Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad

Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad Tecnologie orientate al futuro. Perfettamente integrate. integrazione cad hypermill la gamma più completa di strategie CAM accessibili da un unica interfaccia utente hypermill ha ottenuto da SolIdWorkS

Dettagli

Una smussatrice di classe

Una smussatrice di classe Una smussatrice di classe Uno dei problemi che per molti anni ha tenuto banco è stato quello della smussatura dei fianchi dei denti delle ruote coniche elicoidali. Ancora oggi l eliminazione della bavatura

Dettagli

4. Nome e direzione degli assi (2h) (teoria: 1h, pratica: 1h)

4. Nome e direzione degli assi (2h) (teoria: 1h, pratica: 1h) 37 4. Nome e direzione degli assi (2h) (teoria: 1h, pratica: 1h) 4.1 La disposizione degli assi secondo la norma ISO Ogni asse è definito dal verso e dalla direzione di movimento della slitta ed è caratterizzato

Dettagli

Guida tecnica - EasyShrink 20

Guida tecnica - EasyShrink 20 Sistema modulare Una vasta gamma di moduli permette di configurare la macchina in base alle esigenze del cliente. Cicli di riscaldamento automatici Il ciclo di riscaldamento è calcolato in base al rilevamento

Dettagli

TORNIO VERTICALE BIMANDRINO A DOPPIO PROCESSO PER GROSSE ASPORTAZIONI

TORNIO VERTICALE BIMANDRINO A DOPPIO PROCESSO PER GROSSE ASPORTAZIONI TORNIO VERTICALE BIMANDRINO A DOPPIO PROCESSO PER GROSSE ASPORTAZIONI Come deve essere un'ottima macchina utensile? E' la domanda che ci siamo posti e per dare una risposta abbiamo lavorato fianco a fianco

Dettagli

L innovativa tecnica di marcatura e incisione laser profonda valorizza i nostri pezzi (dimensioni massime 600 mm) realizzati con i materiali più

L innovativa tecnica di marcatura e incisione laser profonda valorizza i nostri pezzi (dimensioni massime 600 mm) realizzati con i materiali più INNOva zione. PRecisione. QUALità. EFFIcienz a. FLEssibilità. KNOW-HOW. Da sempre la lavorazione dei metalli e l assemblaggio delle parti lavorate per produrre elementi perfettamente funzionanti è stato

Dettagli

Considerazioni iniziali

Considerazioni iniziali Considerazioni iniziali 1.Il foro I tre principali parametri di base per il foro sono: Diametro del foro Profondità del foro Qualità del foro Il tipo di foro e la precisione richiesta influiscono sulla

Dettagli

Success story. Il sistema CAM diventa un valido supporto per i produttori di pezzi Quando precisione e prestazioni vanno di pari passo

Success story. Il sistema CAM diventa un valido supporto per i produttori di pezzi Quando precisione e prestazioni vanno di pari passo Il sistema CAM diventa un valido supporto per i produttori di pezzi Quando precisione e prestazioni vanno di pari passo L azienda Ulmer Maschinenteile GmbH impiega il sistema CAM hypermill di OPEN MIND

Dettagli

CENTRO DI LAVORO A PORTALE MOD. MCV 1220 (VERSIONE 3 ASSI)

CENTRO DI LAVORO A PORTALE MOD. MCV 1220 (VERSIONE 3 ASSI) CENTRO DI LAVORO A PORTALE MOD. MCV 1220 (VERSIONE 3 ASSI) CARATTERISTICHE TECNICHE CORSE Asse X trasversale Asse Y longitudinale traversa Asse Z corsa verticale ram 1000 mm 1800 mm 600 mm AVANZAMENTI

Dettagli

Cen tro d i l a voro a d a l to ren d i m en to con l a vora zi on e i n pen d ol a re

Cen tro d i l a voro a d a l to ren d i m en to con l a vora zi on e i n pen d ol a re U 2 52 0 Cen tro d i l a voro a d a l to ren d i m en to con l a vora zi on e i n pen d ol a re M eccanica M a d e i n G e rm a n y www.spinner.eu.com sales@spinner.eu.com Caratteristiche della macchina

Dettagli