Quali opportunità in contributi con l industria 4.0. Stefano Oliani Consulente Commerciale Innova Finance

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Quali opportunità in contributi con l industria 4.0. Stefano Oliani Consulente Commerciale Innova Finance"

Transcript

1

2 Quali opportunità in contributi con l industria 4.0 Stefano Oliani Consulente Commerciale Innova Finance

3 specialista in finanza agevolata

4 COS È LA FINANZA AGEVOLATA La FINANZA AGEVOLATA è l insieme dei fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea e da ciascuno degli Stati appartenenti all UE, col fine di aiutare lo sviluppo e la coesione territoriale anche attraverso iniziative a sostegno della competitività delle imprese.

5 COSA SI PUÒ AGEVOLARE In questo momento in Italia sono operativi oltre 300 BANDI per agevolare lo sviluppo e l innovazione delle imprese. L Innovazione è un salto tecnologico attraverso il quale si generano nuovi prodotti (beni o servizi) e/o un sensibile miglioramento di efficienza, sostenibilità e sicurezza dei processi gestionali e produttivi di un azienda.

6 COSA SI PUÒ AGEVOLARE INNOVAZIONE INNOVAZIONE di PRODOTTO INNOVAZIONE di PROCESSO INNOVAZIONE GESTIONALE QUALIFICAZIONE HR INNOVAZIONE COMM.LE

7 TIPOLOGIE DI CONTRIBUTI FONDO PERDUTO FINANZIAMENTI AGEVOLATI CONTO INTERESSI AGEVOLAZIONI FISCALI DEDUZIONI DETASSAZIONE CREDITO D IMPOSTA

8 CHI PUÒ ESSERE AGEVOLATO Attività Forma Giuridica Settore PMI dimensione De minimis Compagine sociale Brevetti Business plan Mercato parametri finanziari Ogni azienda è UNICA Localizzazione geografica Codice Ateco Anno di costituzione CCNL Giovanile Start up Femminile PMI Innovativa I soggetti beneficiari variano in ogni singolo bando sulla base di determinati criteri: GI Piano industriale ATTIVITÀ AZIENDALE DIMENSIONE DI IMPRESA LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA Codice Ateco 2007 PMI, GI Regione, Provincia, Comune

9 INDUSTRIA 4.0

10 COMMERCIO ELETTRONICO Sono agevolate le spese sostenute per la realizzazione e l ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate all avvio e allo sviluppo del commercio elettronico. Piccole Medie e Grandi Imprese (PMI e GI) attive nella produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, della pesca e dell acquacoltura, compresi nell Allegato I del Trattato sul Funzionamento dell Unione Europea. Piccole e Medie Imprese (PMI), attive nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari, della pesca e dell acquacoltura non compresi nell Allegato I del Trattato sul Funzionamento dell Unione Europea.

11 COMMERCIO ELETTRONICO Le spese per la realizzazione e l ampliamento di infrastrutture informatiche esclusivamente finalizzate all avvio o allo sviluppo del commercio elettronico, sono relative a: A. Dotazioni tecnologiche. B. Software. C. Progettazione e implementazione. D. Sviluppo database e sistemi di sicurezza. Le forniture di beni devono essere pagate esclusivamente attraverso il sistema di pagamento SEPA ed i titoli di spesa devono riportare nella dicitura un riferimento esplicito al credito d imposta previsto.

12 COMMERCIO ELETTRONICO Credito d Imposta da 10% (pesca e acquacoltura) al 40% (le altre). Contributo massimo da Euro a Euro per progetto. Le imprese tenute per legge alla redazione e pubblicazione del bilancio devono iscrivere i beni strumentali acquistati nell attivo dello stato patrimoniale, ad eccezione di quelli acquistati in leasing. L effettività del sostenimento delle spese deve risultare da apposita attestazione rilasciata dal presidente del collegio sindacale, ovvero da un revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali. þ AMMESSA NON AMMESSA Spese sostenute a partire dall 01/01/2017 al 31/12/2017.

13 EMILIA ROMAGNA INTRODUZIONE ICT Sostegno al potenziamento e alla crescita delle imprese attraverso l introduzione di ICT e di modalità e strumenti innovativi di gestione. Possono richiedere il contributo le piccole e medie imprese (PMI) aventi sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Emilia Romagna. Possono presentare domanda le imprese appartenenti a tutti i settori di attività economica Ateco 2007, ad eccezione: delle imprese operanti nel settore della pesca e dell acquacoltura; delle imprese agricole.

14 EMILIA ROMAGNA INTRODUZIONE ICT Sono ammessi gli interventi realizzati sul territorio regionale che riguardano l introduzione di strumenti informatici e telematici avanzati e la loro integrazione con l organizzazione aziendale, finalizzati: all implementazione e diffusione di metodi di acquisto e vendita on line di prodotti e servizi; allo sviluppo di nuove funzioni avanzate nel rapporto clienti/fornitori; alla condivisione di sistemi di cooperazione e collaborazione tra aziende in particolare negli ambiti della co-progettazione, dell attività di co-markership; della razionalizzazione logistica; alla riorganizzazione e al miglioramento dell efficienza dei processi produttivi all interno della singola impresa e dei processi di innovazione di prodotto con particolare riferimento alla messa a punto ed alla sperimentazione di metodologie e applicazioni innovative nel campo della progettazione, dell innovazione di prodotto e di processo.

15 EMILIA ROMAGNA INTRODUZIONE ICT A. Attivazione di servizi di connettività a banda larga. B. Acquisto di dispositivi e servizi infrastrutturali (hardware networking, digitalizzazione, storage, potenze di calcolo, personal computer, ecc.), di licenze software e di servizi applicativi necessari al conseguimento degli obiettivi dell intervento. C. Consulenze specialistiche correlate al progetto, finalizzate all innovazione organizzativa e all introduzione nell azienda di strumenti informatici e telematici avanzati e alla loro valorizzazione produttiva.

16 EMILIA ROMAGNA INTRODUZIONE ICT Contributo a fondo perduto fino al 45%. Contributo massimo di Euro per progetto. Il costo totale del progetto non deve essere inferiore a euro. Sono ammissibili solo i progetti che prevedano una spesa ammissibile non inferiore a euro. AMMESSA þ NON AMMESSA Spese sostenute a partire dal giorno successivo dalla data di presentazione della domanda.

17 INDUSTRIA 4.0 L espressione Industria 4.0 è collegata alla cosiddetta quarta rivoluzione industriale Industria 4.0 richiede soluzioni tecnologiche per: Ottimizzare i processi produttivi Supportare i processi di automazione industriale Favorire la collaborazione produttiva tra imprese attraverso tecniche avanzate di pianificazione distribuita, gestione integrata della logistica in rete e interoperabilità dei sistemi informativi. I nuovi processi produttivi si basano in particolare su: Tecnologie di produzione di prodotti realizzati con nuovi materiali Meccatronica Robotica Utilizzo di tecnologie ICT avanzate per la virtualizzazione dei processi di trasformazione Sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche.

18 INDUSTRIA 4.0 Macchine utensili per asportazione. Macchine utensili operanti con laser e altri processi a flusso di energia (ad esempio plasma, waterjet, fascio di elettroni), elettroerosione, processi elettrochimici. Macchine per la realizzazione di prodotti mediante la trasformazione dei materiali o delle materie prime. Macchine utensili per la deformazione plastica dei metalli e altri materiali. Macchine utensili per l assemblaggio, la giunzione e la saldatura. Macchine per il confezionamento e l imballaggio. Macchine utensili di de-produzione e riconfezionamento per recuperare materiali e funzioni da scarti industriali e prodotti di ritorno a fine vita (ad esempio macchine per il disassemblaggio, la separazione, la frantumazione, il recupero chimico).

19 INDUSTRIA 4.0 Robot collaborativi e sistemi multi-robot. Macchine utensili e sistemi per il conferimento o la modifica delle caratteristiche superficiali dei prodotti o la funzionalizzazione delle superfici. Macchine per la manifattura additiva utilizzate in ambito industriale. Macchine, anche motrici e operatrici, strumenti e dispositivi per il carico e lo scarico, la movimentazione, la pesatura e la cernita automatica dei pezzi, dispositivi di sollevamento e manipolazione automatizzati, AGV e sistemi di convogliamento e movimentazione flessibili, e/o dotati di riconoscimento dei pezzi (ad esempio RFID, visori e sistemi di visione). Magazzini automatizzati interconnessi ai sistemi gestionali di fabbrica.

20 INDUSTRIA 4.0 Tutte le macchine elencate devono essere dotate: Controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller). Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program. Integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo. Interfaccia tra uomo e macchina semplici e intuitive. Rispondere ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro. NB: Tutte queste caratteristiche sono obbligatorie

21 INDUSTRIA 4.0 Tutte le macchine citate devono essere dotate di almeno due tra le seguenti caratteristiche per renderle assimilabili o integrabili a sistemi cyberfisici : Sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto. Monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo. Caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o la simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico).

22 INDUSTRIA 4.0 Sistemi di misura a coordinate e no. Altri sistemi di monitoraggio in process per assicurare e tracciare la qualità del prodotto o del processo produttivo. Sistemi per l ispezione e la caratterizzazione dei materiali. Dispositivi intelligenti per il test delle polveri metalliche e sistemi di monitoraggio in continuo che consentono di qualificare i processi di produzione mediante tecnologie additive. Sistemi intelligenti e connessi di marcatura e tracciabilità dei lotti produttivi e/o dei singoli prodotti (ad esempio RFID Radio Frequency Identification).

23 INDUSTRIA 4.0 Sistemi di monitoraggio e controllo delle condizioni di lavoro delle macchine. Strumenti e dispositivi per l etichettatura, l identificazione o la marcatura automatica dei prodotti, con collegamento con il codice e la matricola del prodotto. Componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per la gestione, l utilizzo efficiente e il monitoraggio dei consumi energetici e idrici e per la riduzione delle emissioni. Filtri e sistemi di trattamento e recupero di acqua, aria, olio, sostanze chimiche, polveri con sistemi di segnalazione dell efficienza filtrante e della presenza di anomalie o sostanze aliene al processo o pericolose, integrate con il sistema di fabbrica e in grado di avvisare gli operatori e/o di fermare le attività di macchine e impianti.

24 INDUSTRIA 4.0 Banchi e postazioni di lavoro dotati di soluzioni ergonomiche in grado di adattarli in maniera automatizzata alle caratteristiche fisiche degli operatori (ad esempio caratteristiche biometriche, età, presenza di disabilità). Sistemi per il sollevamento/traslazione di parti pesanti o oggetti esposti ad alte. Dispositivi wearable, apparecchiature di comunicazione tra operatore/operatori e sistema produttivo, dispositivi di realtà aumentata e virtual reality. Interfacce uomo-macchina (HMI) intelligenti che coadiuvano l operatore a fini di sicurezza ed efficienza delle operazioni di lavorazione, manutenzione, logistica.

25 INDUSTRIA 4.0 Beni immateriali (software, sistemi e /system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali Industria 4.0: Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la progettazione, la modellazione 3D, la simulazione, la sperimentazione, la prototipazione e la verifica simultanea del processo produttivo e del prodotto. Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la progettazione e la ri-progettazione dei sistemi produttivi. Software, sistemi, piattaforme e applicazioni di supporto alle decisioni in grado di interpretare dati analizzati dal campo e visualizzare agli operatori in linea specifiche azioni per migliorare la qualità del prodotto e l efficienza del sistema di produzione. Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della produzione.

26 INDUSTRIA 4.0 Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per il monitoraggio e controllo delle condizioni di lavoro delle macchine e dei sistemi di produzione. Software, sistemi, piattaforme e applicazioni di realtà virtuale per lo studio realistico di componenti e operazioni; Software, sistemi, piattaforme e applicazioni di reverse modeling and engineering per la ricostruzione virtuale di contesti reali. Software, sistemi, piattaforme e applicazioni in grado di comunicare e condividere dati e informazioni sia tra loro che con l ambiente e gli attori circostanti. Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per il dispatching delle attività e l instradamento dei prodotti nei sistemi produttivi.

27 INDUSTRIA 4.0 Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la gestione della qualità a livello di sistema produttivo e dei relativi processi. Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per l accesso a un insieme virtualizzato, condiviso e configurabile di risorse a supporto di processi produttivi e di gestione della produzione e/o della supply chain (cloud computing). Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per industrial analytics. Software, sistemi, piattaforme e applicazioni di artificial intelligence & machine learning. Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la produzione automatizzata e intelligente. Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per l utilizzo di robot, robot collaborativi e macchine intelligenti per la sicurezza e la salute dei lavoratori, la qualità dei prodotti finali e la manutenzione predittiva.

28 INDUSTRIA 4.0 Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la gestione della realtà aumentata tramite wearable device. Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per dispositivi e nuove interfacce tra uomo e macchina. Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per l intelligenza degli impianti che garantiscano meccanismi di efficienza energetica e di decentralizzazione. Software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la protezione di reti, dati, programmi, macchine e impianti da attacchi, danni e accessi non autorizzati. Software, sistemi, piattaforme e applicazioni di virtual industrialization.

29 IPER AMMORTAMENTO Scadenza: Sostegno all acquisto, di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuove di fabbrica ad uso produttivo, nonché hardware, software e tecnologie digitali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. Leasing Ammesso. Tutti i soggetti titolari di reddito d impresa, comprese le imprese individuali, con sede fiscale in Italia, incluse le stabili organizzazioni di imprese residenti all estero, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.

30 IPER AMMORTAMENTO Per accedere al 250% l impresa è tenuta a produrre una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali o da un ente di certificazione accreditato, attestante che il bene possieda caratteristiche tecniche tali da includerlo nell elenco previsto dalla normativa e sia interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura. La perizia è richiesta per i beni aventi ciascuno un costo di acquisizione superiore a 500 mila euro, mentre per i beni di costo inferiore la norma consente di produrre una più semplice dichiarazione di atto notorio resa dal legale rappresentante avente i medesimi contenuti della perizia.

31 IPER AMMORTAMENTO Iper valorizzazione dell investimento materiale che permette una diminuzione d imposta IRES e/o IRPEF. La normativa non prevede ne massimi ne minimi d investimento. Il vantaggio economico è quantificabile nella misura del 36% di mancato pagamento IRES e/o IRPEF. Per i Beni Immateriali (Software) Super ammortamento al 140%, con un vantaggio economico quantificabile in circa il 10% del valore de beni. þ AMMESSA NON AMMESSA Ordini con pagamento di almeno il 20% entro il 31/12/2017. Consegna dei beni entro il primo semestre 2018.

32 SABATINI 4.0 Scadenza: Sostegno all'acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti. Tutte le Micro, Piccole e Medie Imprese. Non sono ammesse le imprese operanti nel settore delle attività finanziarie e assicurative (sezione K della classificazione Ateco 2007).

33 SABATINI 4.0 I beni oggetto di agevolazione devono essere ad uso produttivo, correlati all attività svolta dall impresa ed essere ubicati presso l unità produttiva dell impresa, ovunque localizzata nel territorio nazionale, in cui è realizzato l investimento. AMMESSA þ NON AMMESSA Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda.

34 NUOVA SABATINI Scadenza: Sostegno all acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuove di fabbrica ad uso produttivo, nonché hardware, software e tecnologie digitali. Tutte le Micro, Piccole e Medie Imprese. Non sono ammesse le imprese operanti nel settore delle attività finanziarie e assicurative (sezione K della classificazione Ateco 2007).

35 NUOVA SABATINI Investimenti, anche mediante operazioni di leasing finanziario, in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo e hardware, classificabili, nell attivo dello stato patrimoniale, alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4, nonché di software e tecnologie digitali, destinati a strutture produttive già esistenti o da impiantare ovunque localizzate nel territorio nazionale. I beni oggetto di agevolazione devono essere ad uso produttivo, correlati all attività svolta dall impresa ed essere ubicati presso l unità produttiva dell impresa in cui è realizzato l investimento. AMMESSA þ NON AMMESSA Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda.

36 «Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.» Seneca

37 Contatti Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci: specialista in finanza agevolata Tel Innova Finance è presente anche sui principali social network con aggiornamenti e news su nuove opportunità agevolative:

38 Grazie Per rimanere in contatto scrivi a:

OPPORTUNITA Macchine utensili per la lavorazione delle superfici Macchine per la movimentazione industriale, logistica, AGV, magazzini ecc.

OPPORTUNITA Macchine utensili per la lavorazione delle superfici Macchine per la movimentazione industriale, logistica, AGV, magazzini ecc. La legge di bilancio n232 del 11 Dicembre 2016 ha confermato l ammortamento al 140% per i beni strumentali e ha introdotto il super-ammortamento al 250% per gli interventi nell ambito dell automazione

Dettagli

LEGGE DI STABILITÀ 2017

LEGGE DI STABILITÀ 2017 LEGGE DI STABILITÀ 2017 DISPOSTO LEGISLATIVO SUPER AMMORTAMENTO (140%) - (Art. 1 comma 8) Viene confermato il disposto dell art. 1 comma 91 della legge 22 Dicembre 2015. Possono quindi accedere al super-ammortamento

Dettagli

Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello «Industria 4.0»

Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello «Industria 4.0» Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello «Industria 4.0» Lista dettagliata dei beni che potranno accedere all iperammortamento al 250% La lista comprende

Dettagli

IPER AMMORTAMENTI. Allegato A - Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese SECONDO IL MODELLO Industria 4.

IPER AMMORTAMENTI. Allegato A - Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese SECONDO IL MODELLO Industria 4. IPER AMMORTAMENTI È confermato che a favore delle imprese che effettuano investimenti in beni nuovi finalizzati a favorire processi di trasformazione tecnologica / digitale, ricompresi nell Allegato A,

Dettagli

SABATINI TER. Autore: Ciro Romano Amministratore Alden Consulenti d impresa Ultima revisione: 27/02/2017

SABATINI TER. Autore: Ciro Romano Amministratore Alden Consulenti d impresa Ultima revisione: 27/02/2017 SABATINI TER Il presente documento è realizzato per fornire una panoramica sulla misura di finanza agevolata in oggetto. Per maggiori informazioni è possibile contattare i nostri consulenti ai recapiti

Dettagli

Iperammortamento Legge di Bilancio 11 dicembre 2016 n. 232 Legge n. 18/2017 (GU 28 febbraio 2017)

Iperammortamento Legge di Bilancio 11 dicembre 2016 n. 232 Legge n. 18/2017 (GU 28 febbraio 2017) FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI NAZIONALI DELL'INDUSTRIA MECCANICA VARIA ED AFFINE Iperammortamento Legge di Bilancio 11 dicembre 2016 n. 232 Legge n. 18/2017 (GU 28 febbraio 2017) 8. Le disposizioni dell

Dettagli

Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave Industria 4.0

Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave Industria 4.0 Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave Industria 4.0 Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni

Dettagli

Piano Nazionale Industria 4.0 IPER AMMORTAMENTO

Piano Nazionale Industria 4.0 IPER AMMORTAMENTO Piano Nazionale Industria 4.0 IPER AMMORTAMENTO Legge 232/2016 Iper ammortamento 250% Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello «Industria 4.0» Osservazioni

Dettagli

IPER AMMORTAMENTO 250%

IPER AMMORTAMENTO 250% IPER AMMORTAMENTO 250% Soggetti ammessi Sono ammesse tutte le imprese. Costi ammessi Sono agevolabili i beni materiali strumentali nuovi inclusi nell elenco allegato alla presente, acquisiti a titolo di

Dettagli

LA PERIZIA TECNICA GIURATA

LA PERIZIA TECNICA GIURATA LA PERIZIA TECNICA GIURATA CARATTERISTICHE BENI AMMISSIBILI E INTERCONNESSIONE Prof. Francesco grasso Legge di Bilancio 2017 Art.1 Comma 9 Al fine di favorire processi di trasformazione tecnologica e digitale

Dettagli

NUOVA SABATINI CONTRIBUTI CONTO INTERESSI ACQUISTO BENI STRUMENTALI

NUOVA SABATINI CONTRIBUTI CONTO INTERESSI ACQUISTO BENI STRUMENTALI NUOVA SABATINI CONTRIBUTI CONTO INTERESSI ACQUISTO BENI STRUMENTALI OBIETTIVI Accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie

Dettagli

Pagina 1 di 5 LEGGE 11 dicembre 2016, n. 232 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019. (16G00242) Vigente al: 31-3-2017 ALLEGATO A

Dettagli

NEROZZI STUDIO FONDAROLI COMMERCIALISTI ASSOCIATI EROZZI F. Dott. Nerozzi Alessandro Dott. Fondaroli Federico. Montemurlo, li 13 gennaio 2017

NEROZZI STUDIO FONDAROLI COMMERCIALISTI ASSOCIATI EROZZI F. Dott. Nerozzi Alessandro Dott. Fondaroli Federico. Montemurlo, li 13 gennaio 2017 STUDIO NEROZZI EROZZI F FONDAROLI COMMERCIALISTI ASSOCIATI Dott. Nerozzi Alessandro Dott. Fondaroli Federico Montemurlo, li 13 gennaio 2017 Oggetto: Superammortamenti ed Iperammortamenti. SUPERAMMORTAMENTI

Dettagli

L IPER AMMORTAMENTO E IL SUPER AMMORTAMENTO

L IPER AMMORTAMENTO E IL SUPER AMMORTAMENTO L IPER AMMORTAMENTO E IL SUPER AMMORTAMENTO Giuseppe Cagliero Torino, 30 gennaio 2017 www.pirolapennutozei.it Quadro di riferimento Legge di stabilità per il 2017 Legge n. 232 dell 11 dicembre 2016 - approvata

Dettagli

Guida Iper ammortamento e Super ammortamento

Guida Iper ammortamento e Super ammortamento AGEVOLAZIONI PIANO INDUSTRIA 4.0 2017 Trinity s.r.l. L ICT per la tua azienda Guida Iper ammortamento e Super ammortamento Cos è l IPER AMMORTAMENTO? L'IPER ammortamento al 250% consente di portare in

Dettagli

Industria 4.0, cosa è?

Industria 4.0, cosa è? Industria 4.0, cosa è? Fine 18 secolo Inizio 20 secolo Primi anni 70 Oggi ed in futuro Utilizzo di macchine azionate da energia meccanica Introduzione di potenza vapore per il funzionamento degli stabilimenti

Dettagli

NUOVA SABATINI TER. Area Credito

NUOVA SABATINI TER. Area Credito Area Credito NUOVA SABATINI TER Con decreto MISE del 22/12/2016 è stata disposta, a partire dal 02/01/2017, la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi. -

Dettagli

IPER e SUPER AMMORTAMENTI. Documento redatto il 12 dicembre 2016

IPER e SUPER AMMORTAMENTI. Documento redatto il 12 dicembre 2016 IPER e SUPER AMMORTAMENTI Documento redatto il 12 dicembre 2016 IPER e SUPER - AMMORTAMENTI IPER AMMORTAMENTI SUPER AMMORTAMENTI Per investimenti in beni nuovi finalizzati a favorire processi di trasformazione

Dettagli

MAXIAMMORTAMENTO E SUPERAMMORTAMENTO

MAXIAMMORTAMENTO E SUPERAMMORTAMENTO Area Credito MAXIAMMORTAMENTO E SUPERAMMORTAMENTO A cosa serve Quali vantaggi A chi si rivolge Come si accede Beni agevolabili Supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi,

Dettagli

Il piano Industria 4.0

Il piano Industria 4.0 Il piano Industria 4.0 Tendenze industriali Industria del futuro Industria del futuro I 4.0 Tecnologie Abilitanti La mia azienda è 4.0? Gli obiettivi Flessibilità piccoli lotti a costi della grande scala

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico Beni strumentali - Agenzia delle entrate circolare 4 del 30/3/2017- Pagina 1 di 5 CIRCOLARE N.4/E del 30/03/2017 Direzione Centrale Normativa Ministero dello Sviluppo Economico Alle Direzioni regionali

Dettagli

Normativa Italiana. 01 Industria 4.0

Normativa Italiana. 01 Industria 4.0 01 Industria 4.0 Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti: - Dotate delle seguenti caratteristiche: controllo per

Dettagli

STUDIO DALL Osso DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI

STUDIO DALL Osso DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI STUDIO DALL Osso DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI Dr. Alberto Dall Osso Dott. Commercialista Revisore Contabile Dr. Giorgio Dall Osso Dott. Commercialista Revisore Contabile Ai Clienti dello studio Loro

Dettagli

Industria 4.0: Estesi al 2017 gli incentivi all acquisto di beni strumentali nuovi

Industria 4.0: Estesi al 2017 gli incentivi all acquisto di beni strumentali nuovi Industria 4.0: Estesi al 2017 gli incentivi all acquisto di beni strumentali nuovi Iperammortamento: aumento dell incentivo sull acquisto al 150% La Legge di Stabilità ha prorogato fino al 31 Dicembre

Dettagli

ELENCO BENI CHE BENEFICIANO DELL IPERAMMORTAMENTO

ELENCO BENI CHE BENEFICIANO DELL IPERAMMORTAMENTO ELENCO BENI CHE BENEFICIANO DELL IPERAMMORTAMENTO Settore: Commercialisti Circolarei n. 2/16 06 novembre 2016 INDICE Introduzione pag.2 Allegato A pag.2 1) Beni strumentali il cui funzionamento è controllato

Dettagli

Sabatini Ter. Sabatini Ter - Studio Ingrosso Dottore Commercialista - Consulente del Lavoro - Revisore Contabile - Serv

Sabatini Ter. Sabatini Ter - Studio Ingrosso Dottore Commercialista - Consulente del Lavoro - Revisore Contabile - Serv Sabatini Ter Pronte le istruzioni del Ministero dello Sviluppo Economico sulla Sabatini Ter, inserita in Legge di Stabilità nell ambito del Piano Industria 4.0, che oltre alla proroga fino a dicembre 2018

Dettagli

IL MAXI E L IPER AMMORTAMENTO

IL MAXI E L IPER AMMORTAMENTO Lecco, 6 marzo 2017 Alla Spettabile Clientela IL MAXI E L IPER AMMORTAMENTO La Finanziaria 2017 ha prorogato, per le imprese e i lavoratori autonomi, il c.d. maxi ammortamento, ossia la maggiorazione,

Dettagli

SUPER-AMMORTAMENTI e IPER-AMMORTAMENTI

SUPER-AMMORTAMENTI e IPER-AMMORTAMENTI S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO NOVITA FISCALI 2017 SUPER-AMMORTAMENTI e IPER-AMMORTAMENTI Dott. Alessandro Mattavelli Commissione Finanza e Controllo di Gestione Milano, 14 marzo 2017 Sala

Dettagli

La fabbrica a difetti zero: sistemi di misura in tempo reale e in linea di produzione

La fabbrica a difetti zero: sistemi di misura in tempo reale e in linea di produzione La fabbrica a difetti zero: sistemi di misura in tempo reale e in linea di produzione 6 Marzo 2017 Unione Industriale di Torino MESAP - Polo di Innovazione Smart Products and Manufacturing Paolo Dondo

Dettagli

RISULTATI DIFFERENZIALI COMPETENZA. Descrizione del risultato differenziale CASSA

RISULTATI DIFFERENZIALI COMPETENZA. Descrizione del risultato differenziale CASSA ALLEGATO 1 (Articolo 1, comma 1) (importi in milioni di euro) RISULTATI DIFFERENZIALI COMPETENZA Descrizione del risultato differenziale 2017 2018 2019 Livello massimo del saldo netto da finanziare, tenuto

Dettagli

OGGETTO: Super ed Iper ammortamento, due possibilità per rinnovare l azienda.

OGGETTO: Super ed Iper ammortamento, due possibilità per rinnovare l azienda. OGGETTO: Super ed Iper ammortamento, due possibilità per rinnovare l azienda. Gentile Cliente, con la Legge di Bilancio 2017 (art. 1 c. 8 13) il legislatore ha prorogato ed ampliato le misure agevolative

Dettagli

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;

La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricadettaglioatto/originar io;jsessionid=d5sbiv7vcsxtjctejkycuq.ntc-as3-guri2b? atto.datapubblicazionegazzetta=2016-12- 21&atto.codiceRedazionale=16G00242&elenco30giorni=false

Dettagli

BONUS IPERAMMORTAMENTO

BONUS IPERAMMORTAMENTO BONUS IPERAMMORTAMENTO TEMPISTICA: Per la fruizione dell agevolazione l impresa deve indicare annualmente in dichiarazione dei redditi la quota di ammortamento fiscale del bene. ATTIVITÀ FINANZIABILI:

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE (PADOAN)

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE (PADOAN) Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 4127-bis-A DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE (PADOAN) Bilancio

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 16 / 2016 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: IPER-AMMORTAMENTO INDUSTRIA 4.0 AGEVOLAZIONE FISCALE PER L ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI NUOVI NOVITA 2017 Riferimenti Legislativi: D.L.

Dettagli

LOGISTICA E INDUSTRIA 4.0. Una trasformazione tecnologica finanziabile?

LOGISTICA E INDUSTRIA 4.0. Una trasformazione tecnologica finanziabile? LOGISTICA E INDUSTRIA 4.0 Una trasformazione tecnologica finanziabile? Il nuovo Piano del Governo è stato illustrato, in anticipo rispetto alla presentazione della Legge di Stabilità 2017, dal Ministero

Dettagli

L ammortamento mette il turbo

L ammortamento mette il turbo L ammortamento mette il turbo La Legge di Bilancio del 2017 ha prorogato la maggiorazione percentuale del 40% del costo fiscalmente riconosciuto dei beni strumentali nuovi (super ammortamento), che è stata

Dettagli

INDUSTRIA 4.0 Iper e Super Ammortamento

INDUSTRIA 4.0 Iper e Super Ammortamento INDUSTRIA 4.0 Iper e Super Ammortamento Servizi ad ALTA SPECIALIZZAZIONE per la Vostra Impresa INDUSTRIA 4.0 Iper e Super Ammortamento Finanziame nti, Analisi Economiche e Tecnico- Legali, Perizie Per

Dettagli

Verso la Trasformazione Tecnologica e/o Digitale delle Tinto-Lavanderie secondo il modello «Impresa 4.0» GIORNATA DI INFORMAZIONE E PROVA PRATICA 4.

Verso la Trasformazione Tecnologica e/o Digitale delle Tinto-Lavanderie secondo il modello «Impresa 4.0» GIORNATA DI INFORMAZIONE E PROVA PRATICA 4. Verso la Trasformazione Tecnologica e/o Digitale delle Tinto-Lavanderie secondo il modello «Impresa 4.0» GIORNATA DI INFORMAZIONE E PROVA PRATICA 4.0 Domenica 8 Marzo dalle 9.00 alle 16.00 Via F. Turati,

Dettagli

Gli strumenti per l impresa che innova

Gli strumenti per l impresa che innova Gli strumenti per l impresa che innova mercoledì 20 marzo 2019 Parco Scientifico e Tecnologico di Udine Luigi Danieli Via J. Linussio, 51-33100 Udine 20 marzo 2019 Ing. LUCIA BORGOBELLO 1 PERIZIE GIURATE:

Dettagli

INDUSTRIA 4.0 E IPER-AMMORTAMENTO

INDUSTRIA 4.0 E IPER-AMMORTAMENTO INDUSTRIA 4.0 E IPER-AMMORTAMENTO Nota informativa Periodico di aggiornamento in materia legale e fiscale Pubblicato e distribuito gratuitamente Copyright - La presente newsletter non costituisce parere

Dettagli

Industria 4.0 Scopri i vantaggi reali

Industria 4.0 Scopri i vantaggi reali Industria 4.0 Scopri i vantaggi reali Quali sono le tue applicazioni? Macchine per confezionamento e imballaggio Macchine per la manifattura Macchine per movimentazione Macchine per la realizzazione di

Dettagli

DOTT. PIERANGELO GRASSI

DOTT. PIERANGELO GRASSI DOTT. PIERANGELO GRASSI Commercialista Revisore Legale dei Conti LA NUOVA AGEVOLAZIONE: IPER - AMMORTAMENTI La legge di bilancio per il 2017, n. 232 del 11 dicembre dello scorso anno, ha introdotto, a

Dettagli

AGEVOLAZIONI FISCALI E FINANZIARIE Legge di Bilancio 2017 n. 232 del

AGEVOLAZIONI FISCALI E FINANZIARIE Legge di Bilancio 2017 n. 232 del di ROMA di Milano Roma/Milano 16 gennaio 2017 Circolare informativa Ai gentili Associati e destinatari della presente Oggetto: AGEVOLAZIONI FISCALI E FINANZIARIE Legge di Bilancio 2017 n. 232 del 11.12.2016.

Dettagli

Atti parlamentari 301 Senato della Repubblica N XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI ALLEGATI

Atti parlamentari 301 Senato della Repubblica N XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI ALLEGATI Atti parlamentari 301 Senato della Repubblica N. 2611 ALLEGATI Atti parlamentari 302 Senato della Repubblica N. 2611 Atti parlamentari 303 Senato della Repubblica N. 2611 ALLEGATO 1 (Articolo 1, comma

Dettagli

FINANZIARIA 2017 : MAXI AMMORTAMENTO E IPER AMMORTAMENTO

FINANZIARIA 2017 : MAXI AMMORTAMENTO E IPER AMMORTAMENTO VETRANO SEMERARO & ASSOCIATI DOTTORI COMMERCIALISTI - REVISORI LEGALI studio di consulenza fiscale, societaria e amministrativa Antonio Vetrano - Dottore Commercialista - Revisore Legale Federica Semeraro

Dettagli

Verso la Trasformazione Tecnologica e/o Digitale degli studi Odontoiatrici e laboratori Odontotecnici secondo il modello «Impresa 4.

Verso la Trasformazione Tecnologica e/o Digitale degli studi Odontoiatrici e laboratori Odontotecnici secondo il modello «Impresa 4. Verso la Trasformazione Tecnologica e/o Digitale degli studi Odontoiatrici e laboratori Odontotecnici secondo il modello «Impresa 4.0» GIORNATA DI INFORMAZIONE E PROVA PRATICA 4.0 Giovedi 5 Luglio dalle

Dettagli

Referente: Dott. Pedretti Andrea

Referente: Dott. Pedretti Andrea Referente: Dott. Pedretti Andrea andrea.pedretti@baldifinance.it Pagina 1 IMPLEMENTATO IL SERVIZIO DI SUPPORTO PER FRUIRE DELL IPER-AMMORTAMENTO INDUSTRIA 4.0 Pubblicati i primi chiarimenti operativi relativi

Dettagli

STUDIO CONSONNI NADIA

STUDIO CONSONNI NADIA 23 novembre 2016 A tutti i Sigg. clienti c/o loro rispettive sedi PROROGA AGEVOLAZIONE FISCALE LEGATA ALL ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI NUOVI LE NOVITÀ Come noto, l agevolazione nota come super ammortamenti

Dettagli

professionali nella 4a Rivoluzione industriale»

professionali nella 4a Rivoluzione industriale» SEQ 5-11 novembre 2018 CONVEGNO ITINERANTE AICQ NAZIONALE QUALITY IS SUCCESS! «Dalle Tecnologie alle Competenze: nuovi profili professionali nella 4a Rivoluzione industriale» Matteo Iubatti Perché il «Piano

Dettagli

LE AGEVOLAZIONI 2017 PER LE IMPRESE A SUPPORTO DEGLI INVESTIMENTI

LE AGEVOLAZIONI 2017 PER LE IMPRESE A SUPPORTO DEGLI INVESTIMENTI LE AGEVOLAZIONI 2017 PER LE IMPRESE A SUPPORTO DEGLI INVESTIMENTI Gianluca De Candia ASSILEA Associazione Italiana Leasing Venerdì 24 febbraio 2017 OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE 2 Il Super Ammortamento 2017

Dettagli

CONVEGNO "SOLUZIONI OPERATIVE PER INDUSTRIA 4.0"

CONVEGNO SOLUZIONI OPERATIVE PER INDUSTRIA 4.0 CONVEGNO "SOLUZIONI OPERATIVE PER INDUSTRIA 4.0" PRESENTAZIONE ING. MIRKO MONTALTI info@mirkomontalti.com ISCRITTO ALL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DI FORLI-CESENA Forlì 28.09.2017 APPLICAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI

Dettagli

PIANO INDUSTRA 4.0 LINEE OPERATIVE PER GLI INGEGNERI PROFESSIONISTI A cura di Enrico Espinosa

PIANO INDUSTRA 4.0 LINEE OPERATIVE PER GLI INGEGNERI PROFESSIONISTI A cura di Enrico Espinosa CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI PIANO INDUSTRA 4.0 LINEE OPERATIVE PER GLI INGEGNERI PROFESSIONISTI A cura di Enrico Espinosa pag. 1 Legge di Bilancio 2017 11/12/2016 Articolo 1 -Commi da 8 a 13 pag. 2 pag.

Dettagli

Industria 4.0. Enabling the future of manufacturing

Industria 4.0. Enabling the future of manufacturing Enabling the future of manufacturing è la rivoluzione industriale che connette la macchina, intesa come bene singolo, al resto del contesto della linea di produzione, interagendo con scambio dati (es.

Dettagli

INDUSTRIA 4.0 LE AGEVOLAZIONI A SUPPORTO DEGLI INVESTIMENTI

INDUSTRIA 4.0 LE AGEVOLAZIONI A SUPPORTO DEGLI INVESTIMENTI INDUSTRIA 4.0 LE AGEVOLAZIONI A SUPPORTO DEGLI INVESTIMENTI Massimo Ferrero Dottore commercialista e Revisore dei conti 24 marzo 2017 INDUSTRIA 4.0 Il Piano Industria 4.0 è una grande occasione per tutte

Dettagli

Readiness Industria 4.0

Readiness Industria 4.0 Servizi di analisi, modellizzazione e sperimentazione di programmi per lo sviluppo delle competenze del management a supporto della trasformazione digitale delle imprese delle province di Piacenza, Parma

Dettagli

INDUSTRIA 4.0 SUPER E IPER AMMORTAMENTO

INDUSTRIA 4.0 SUPER E IPER AMMORTAMENTO INDUSTRIA 4.0 SUPER E IPER AMMORTAMENTO Industria 4.0 è un termine che deriva dalla quarta rivoluzione industriale. La sua definizione può essere riassunta come segue: è un processo che porterà alla completa

Dettagli

INDUSTRIA Rif. to Circolare Agenzia delle Entrate n. 4/E del 30/03/2017

INDUSTRIA Rif. to Circolare Agenzia delle Entrate n. 4/E del 30/03/2017 INDUSTRIA 4.0 - Rif. to Circolare Agenzia delle Entrate n. 4/E del 30/03/2017 https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/normativa+e+prassi/circ olari/archivio+circolari/circolari+2017/marzo+2017/circolare+n.4+del+300320

Dettagli

Fabbrica 4.0 Incentivi alle imprese

Fabbrica 4.0 Incentivi alle imprese INTRODUZIONE E OBIETTIVI Consulenza organizzativa e formazione Fabbrica 4.0 Incentivi alle imprese CONSULMAN TI GUIDA VERSO L INDUSTRIA DEL FUTURO www.consulman.net FABBRICA 4.0 INCENTIVI ALLE IMPRESE

Dettagli

Specie 2/b - Produzione e distribuzione di gas naturale

Specie 2/b - Produzione e distribuzione di gas naturale Tabella 1 Gruppo V - Industrie manifatturiere alimentari elettrica, del gas e dell'acqua elettrica, del gas e dell'acqua elettrica, del gas e dell'acqua elettrica, del gas e dell acqua Gruppo XVIII - Industrie

Dettagli

Circolare N. 22 del 15 Febbraio 2017

Circolare N. 22 del 15 Febbraio 2017 Circolare N. 22 del 15 Febbraio 2017 Industria 4.0: tutti gli incentivi applicabili Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che la legge di Bilancio 2017 ha previsto numerosi interventi

Dettagli

Industria 4.0: tutti gli incentivi applicabili

Industria 4.0: tutti gli incentivi applicabili Ai gentili clienti Loro sedi Industria 4.0: tutti gli incentivi applicabili Premessa Con la legge di Bilancio per il 2017 è stato introdotto il piano industria 4.0 al fine di incentivare la ricerca, lo

Dettagli

Industria 4.0: tutti gli incentivi applicabili

Industria 4.0: tutti gli incentivi applicabili Ai gentili clienti Loro sedi Industria 4.0: tutti gli incentivi applicabili Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che la legge di Bilancio 2017 ha previsto numerosi interventi per agevolare

Dettagli

Industria 4.0: tutti gli incentivi applicabili

Industria 4.0: tutti gli incentivi applicabili CIRCOLARE A.F. N. 22 del 15 Febbraio 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Industria 4.0: tutti gli incentivi applicabili Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che la legge di Bilancio 2017

Dettagli

CIRCOLARE N. 15 / 2016.

CIRCOLARE N. 15 / 2016. Egregi CLIENTI - Loro SEDI Treviso, 23 novembre 2016. CIRCOLARE N. 15 / 2016. La proroga agevolazione fiscale legata all acquisto di beni strumentali nuovi le novità Il disegno di Legge di Bilancio per

Dettagli

BANDO CONTRIBUTI DIGITALIZZAZIONE I

BANDO CONTRIBUTI DIGITALIZZAZIONE I BANDO CONTRIBUTI DIGITALIZZAZIONE I4.0 2019 FINALITÀ La Camera di commercio di Treviso-Belluno intende promuovere l acquisizione di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali

Dettagli

COME SFRUTTARE GLI INCENTIVI PREVISTI DAL PIANO CALENDA

COME SFRUTTARE GLI INCENTIVI PREVISTI DAL PIANO CALENDA COME SFRUTTARE GLI INCENTIVI PREVISTI DAL PIANO CALENDA Giuseppe Cagliero Milano, 21 febbraio 2017 www.pirolapennutozei.it Piano Calenda Robot collaborativi interconnessi e rapidamente programmabili Stampanti

Dettagli

IL MAXI E L IPER AMMORTAMENTO E I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

IL MAXI E L IPER AMMORTAMENTO E I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE INFORMATIVA N. 076 06 MARZO 2017 IMPOSTE DIRETTE IL MAXI E L IPER AMMORTAMENTO E I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Art. 1, commi da 91 a 94 e 97, Legge n. 208/2015 Art. 1, commi da 8 a 13, Legge

Dettagli

Regione Lombardia ha deciso di avviare un iniziativa per incentivare

Regione Lombardia ha deciso di avviare un iniziativa per incentivare 22 dicembre 2016 ALBERGHI, RISTORANTI, BAR: 50 MILA A FONDO PERSO PER AMMODERNAMENTI servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all innovazione Regione Lombardia ha deciso di avviare un

Dettagli

Gli Incentivi Fiscali e Finanziari. L iperammortamento. Brescia, 20 febbraio 2017

Gli Incentivi Fiscali e Finanziari. L iperammortamento. Brescia, 20 febbraio 2017 Gli Incentivi Fiscali e Finanziari L iperammortamento Brescia, 20 febbraio 2017 La filosofia dell iperammortamento La visione italiana di Industria 4.0 Processo produttivo in grado di gestire e di circolare

Dettagli

WHITE PAPER LE PERIZIE

WHITE PAPER LE PERIZIE WHITE PAPER LE PERIZIE P e r c h é p e r i z i a r e i p r o g e t t i i n R & S e l e s p e s e a m m e s s e a l l ' i p e r a m m o r t a m e n t o w w w. c d r - i t a l i a. c o m i n f o @ c d r

Dettagli

NUOVA SABATINI-TER riapertura prevista con Decr.Dirett. 22/12/16, pubblicato su G.U. n. 1 del 02/01/17 VENERDI 24 FEBBRAIO 2017

NUOVA SABATINI-TER riapertura prevista con Decr.Dirett. 22/12/16, pubblicato su G.U. n. 1 del 02/01/17 VENERDI 24 FEBBRAIO 2017 NUOVA SABATINI-TER riapertura prevista con Decr.Dirett. 22/12/16, pubblicato su G.U. n. 1 del 02/01/17 VENERDI 24 FEBBRAIO 2017 1 Obiettivo del bando Creazione di una nuova unità produttiva; Ampliamento

Dettagli

IL REVAMPING LEGATO A INDUSTRIA 4.0

IL REVAMPING LEGATO A INDUSTRIA 4.0 IL REVAMPING LEGATO A INDUSTRIA 4.0 All interno della Legge di Bilancio 2017 sono state previste importanti agevolazioni per la cosiddetta Industria 4.0 Ministero dello Sviluppo Economico QUALI SONO I

Dettagli

LA PERIZIA TECNICA PER L IPERAMMORTAMENTO MARCO BELARDI. 28/06/17 it.

LA PERIZIA TECNICA PER L IPERAMMORTAMENTO MARCO BELARDI. 28/06/17 it. LA PERIZIA TECNICA PER L IPERAMMORTAMENTO MARCO BELARDI 28/06/17 LA PERIZIA PER L IPERAMMORTAMENTO Note sul relatore: MARCO BELARDI Laurea Ingegneria Industriale e MBA in gestione di impresa Presidente

Dettagli

MAXI E IPER AMMORTAMENTO CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

MAXI E IPER AMMORTAMENTO CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE CIRCOLARE N. 09 DEL 03/04/2017 MAXI E IPER AMMORTAMENTO CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE Nel consueto incontro di inizio anno, l Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni interessanti chiarimenti in

Dettagli

INDUSTRIA 4.0 Consorzio IRIS Internazionalizzazione Ricerca Innovazione - Sviluppo

INDUSTRIA 4.0 Consorzio IRIS Internazionalizzazione Ricerca Innovazione - Sviluppo INDUSTRIA 4.0 Consorzio IRIS Internazionalizzazione Ricerca Innovazione - Sviluppo www.consorzioiris.org Via Barberia, 13-40123 Bologna Strada Torino, 43 10043 Orbassano (TO) INDUSTRIA 4.0 Il Consorzio

Dettagli

Piano nazionale Industria 4.0

Piano nazionale Industria 4.0 A chi si rivolge Il Piano Nazionale Industria 4.0 si rivolge a tutte le piccole e medie imprese italiane, non si rivolge ai costruttori di macchine bensì ai loro clienti. Per quelle realtà che costruiscono

Dettagli

Chiarimenti sull'iperammortamento al 250% per le Stampanti 3D

Chiarimenti sull'iperammortamento al 250% per le Stampanti 3D Chiarimenti sull'iperammortamento al 250% per le Stampanti 3D Uno dei capitoli più rilevanti della Legge di Stabilità 2017 riguarda l'introduzione dell iperammortamento al 250% per tutti quegli investimenti

Dettagli

Definizioni e requisiti tecnici che regolano l accesso e fruizione del beneficio fiscale

Definizioni e requisiti tecnici che regolano l accesso e fruizione del beneficio fiscale Industria 4.0 e Iperammortamento Le Linee Guida del MiSE Definizioni e requisiti tecnici che regolano l accesso e fruizione del beneficio fiscale Alessandro Maggioni Perugia, 28 marzo 2017 Il Piano Nazionale

Dettagli

Salute e Sicurezza e Industria 4.0. I riferimenti normativi Supplemento aggiornato a gennaio 2018

Salute e Sicurezza e Industria 4.0. I riferimenti normativi Supplemento aggiornato a gennaio 2018 Salute e Sicurezza e Industria 4.0 I riferimenti normativi Supplemento aggiornato a gennaio 2018 A cura di: Roberto Fiandri Confindustria Bergamo LEGGE 27 dicembre 2017, n. 205. Bilancio di previsione

Dettagli

Oggetto: IL MAXI E L IPER AMMORTAMENTO E I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTARTE.

Oggetto: IL MAXI E L IPER AMMORTAMENTO E I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTARTE. Prof. Dr. Roberto Belotti Commercialista Revisore legale Università Cattolica S.Cuore ------------------- Dr. Simone Quarantini Commercialista Revisore legale Dr.ssa Francesca Garbellini Dottore in economia

Dettagli

SLIDE. NOVEMBRE 2017 Check-list per iper ammortamento degli investimenti

SLIDE. NOVEMBRE 2017 Check-list per iper ammortamento degli investimenti 1 Check-list per iper ammortamento degli investimenti Verificare la sussistenza del requisito soggettivo (titolari di reddito di impresa); Verificare che non esistano esclusioni soggettive e oggettive

Dettagli

Fiorenzo Bellelli. Presidente - Warrant Group Srl

Fiorenzo Bellelli. Presidente - Warrant Group Srl Fiorenzo Bellelli Presidente - Warrant Group Srl 15 Febbraio 2017 Industria 4.0: Investimenti previsti e risorse dedicate alle imprese Warrant Group Srl 2 Piano nazionale Industria 4.0 Nuovi incentivi

Dettagli

La proroga dei Super Ammortamenti e i nuovi Iper Ammortamenti per l anno 2017

La proroga dei Super Ammortamenti e i nuovi Iper Ammortamenti per l anno 2017 dott. Renato Ma ria Chieli dott. Carlo Motta dott. Alessandro Forte dott. Emanuele Chieli dott. Luca Piovano dott. Alberto Marengo dott. Daniela Canensi dott. Antonella De Cesare dott. Mauro Cesano dott.

Dettagli

IL PIANO NAZIONALE INDUSTRIA 4.0. TRANSPOLOGISTICA LE RUOTE DEL FUTURO GEP INFORMATICA Srl

IL PIANO NAZIONALE INDUSTRIA 4.0. TRANSPOLOGISTICA LE RUOTE DEL FUTURO GEP INFORMATICA Srl IL PIANO NAZIONALE 2017-2020 INDUSTRIA 4.0 TRANSPOLOGISTICA LE RUOTE DEL FUTURO GEP INFORMATICA Srl Correggio 20 aprile 2018 Iper e Super Ammortamento INDUSTRIA 4.0 Start up e PMI innovative Nuova Sabatini

Dettagli

FINANZA A SUPPORTO DI I4.0 UN PRIMO BILANCIO OPERATIVO E LE NUOVE OPPORTUNITÀ

FINANZA A SUPPORTO DI I4.0 UN PRIMO BILANCIO OPERATIVO E LE NUOVE OPPORTUNITÀ FINANZA A SUPPORTO DI I4.0 UN PRIMO BILANCIO OPERATIVO E LE NUOVE OPPORTUNITÀ Massimo Ferrero Dottore commercialista e Revisore dei conti 21 settembre 2017 INDUSTRIA 4.0 Il Piano Industria 4.0 è una grande

Dettagli

MISURE 4.0 Legge di stabilità 2019 Testo in esame al Senato. Area Politiche Industriali - Confindustria

MISURE 4.0 Legge di stabilità 2019 Testo in esame al Senato. Area Politiche Industriali - Confindustria MISURE 4.0 Legge di stabilità 2019 Testo in esame al Senato Area Politiche Industriali - Confindustria IPERAMMORTAMENTO CHE COS È Maggiorazione del costo di acquisizione del bene agevolabile ai soli fini

Dettagli

Industria 4.0 Le modalità per accedere alle agevolazioni

Industria 4.0 Le modalità per accedere alle agevolazioni Industria 4.0 Le modalità per accedere alle agevolazioni Il modello italiano industry 4.0 Caratteristiche del settore industriale Pochi grandi player privati industriali e ICT in grado di guidare la trasformazione

Dettagli

Definizioni e requisiti tecnici che regolano l accesso e fruizione del beneficio fiscale

Definizioni e requisiti tecnici che regolano l accesso e fruizione del beneficio fiscale Le Linee Guida del MiSE Definizioni e requisiti tecnici che regolano l accesso e fruizione del beneficio fiscale Alessandro Maggioni Milano, 22 febbraio 2017 La filosofia dell iperammortamento La visione

Dettagli

Legge di Stabilità 2017 e proroga super ammortamento: ecco i nuovi incentivi

Legge di Stabilità 2017 e proroga super ammortamento: ecco i nuovi incentivi Legge di Stabilità 2017 e proroga super ammortamento: ecco i nuovi incentivi La Legge di Stabilità dei giorni scorsi ha sancito l avvio della c.d. Quarta Rivoluzione Industriale : l Industria 4.0 è stata

Dettagli

Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti

Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti Roma, 26/11/2016 Spett.le Cliente Studio Tributario - Commerciale Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

Veronafiere ottobre Gli atti dei convegni e più di contenuti su

Veronafiere ottobre Gli atti dei convegni e più di contenuti su Veronafiere 18-19 ottobre 2017 Gli atti dei convegni e più di 8.000 contenuti su www.verticale.net : Alessandro Ferrari MCM Verona, 18 ottobre 2017 Evoluzione industriale 2 Le rivoluzioni industriali 3

Dettagli

Investimenti delle imprese

Investimenti delle imprese Investimenti delle imprese Nuova Sabatini e Sabatini Industria 4.0 Iperammortamento Industria 4.0 Formazione dipendenti tecnologie Industria 4.0 (Credito d imposta) Mantova, 10 Aprile 2018 NUOVA SABATINI

Dettagli

LE OPPORTUNITA 2017 PER LE IMPRESE A SUPPORTO DEGLI INVESTIMENTI

LE OPPORTUNITA 2017 PER LE IMPRESE A SUPPORTO DEGLI INVESTIMENTI LE OPPORTUNITA 2017 PER LE IMPRESE A SUPPORTO DEGLI INVESTIMENTI Gianluca De Candia ASSILEA Associazione Italiana Leasing Giovedì 13 aprile 2017 OPPORTUNITÀ 2017 PER LE IMPRESE 2 Il Super Ammortamento

Dettagli

IMPRESA 4.0. Guida agli Incentivi per il GFINANCE srl - Aggiornato al 09/07/2018

IMPRESA 4.0. Guida agli Incentivi per il GFINANCE srl - Aggiornato al 09/07/2018 IMPRESA 4.0 Guida agli Incentivi per il 2018 GFINANCE srl - Aggiornato al 09/07/2018 Per la tua Impresa 4.0 Il Governo ha attivato un set di strumenti per favorire la trasformazione digitale delle imprese.

Dettagli

INDUSTRIA 4.0 INVESTIMENTI AGEVOLATI

INDUSTRIA 4.0 INVESTIMENTI AGEVOLATI OGGETTO: Circolare 12.2017 Seregno, 10 luglio 2017 INDUSTRIA 4.0 INVESTIMENTI AGEVOLATI Con la Circolare 4/E del 30 marzo 2017 emanata congiuntamente dall Agenzia delle Entrate e dal Ministero dello Sviluppo

Dettagli