ALLEGATO 4 INVENTARIO DELLE CORTI AGRICOLE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ALLEGATO 4 INVENTARIO DELLE CORTI AGRICOLE"

Transcript

1 ALLEGATO 4 INVENTARIO DELLE CORTI AGRICOLE

2 ZONE RURALI Oltre che dalle tre frazioni che costituiscono in Comune di Serravalle a Po, si riscontra, sul territorio comunale la presenza di un patrimonio diffuso costituito da edifici rurali e da strutture di supporto all agricoltura ed all allevamento. Negli ultimi decenni si è assistito all abbandono progressivo dell edilizia rurale e al sorgere di nuove costruzioni che vengono accostate alle vecchie corti. In molti casi si è optato per la ristrutturazione degli edifici esistenti. Questa operazione ha avuto, in molti interventi, carattere superficiale e disorganico degradando sostanzialmente il patrimonio architettonico rurale. Alcuni interventi sono stati realizzati cercando di mantenere, per quanto possibile, l integrità architettonica dei nuclei rurali. CLASSIFICAZIONE In base alla conformazione delle corti e degli edifici si è potuto classificare i vari nuclei come di seguito specificato: Grande Corte nucleo costituito da una serie di edifici disposti ordinatamente o in linea con casa padronale di pregio, abitazioni secondarie, stalle, fienili e accessori insistenti su un area cortiva di grandi dimensioni; Corte Agricola nucleo composto da una abitazione principale non di pregio, abitazioni secondarie, stalle, fienili e accessori insistenti su un area cortiva di modeste dimensioni; Cascina nucleo costituito da un singolo fabbricato composto da abitazione con annesso fienile e stalla insistente su un area cortiva di piccole dimensioni; Loghino abitazione singola con eventuali fabbricati secondari adibiti a ricovero attrezzi e depositi; Borgata extra Urbana nucleo di abitazioni, ricoveri attrezzi e depositi disposti in linea o in ordine sparso prospicienti una strada senza delimitare una vera e propria area cortiva. I riferimenti catastali riportati nelle varie schede possono non essere aggiornati in quanto i fabbricati e/o terreni sono stati oggetto di variazioni catastali.

3 GRANDE CORTE - CAVALLETTE 1 Ubicazione: zona nord via Cavallette Estremi catastali: foglio 1 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale storica con edificio padronale e fabbricati ad uso agricolo L edificio presenta le caratteristiche tipologiche e decorative tipiche delle grandi corti rurali. Il nucleo degli edifici è costituito dalla casa patronale con annesso, ai lati, le abitazioni dei braccianti, la stalla, le rimesse e i depositi. L abitazione principale è tipica della zona, si sviluppa su due livelli abitativi e il granaio nel sottotetto. L aspetto caratterizzante della corte rimane l altezza costante degli edifici ad uso abitativo, diversa dai fabbricati accessori, e le tipiche finestre allineate e ordinate sul prospetto principale. Gli interventi di ristrutturazione dovranno mantenere e valorizzare la composizione della facciata; senza distorcerne l aspetto originario, evitando così l introduzione di elementi che non si integrano nel chiaro e rigoroso disegno dei fronti. Gli aspetti principali riguardano: - Mantenimento delle dimensioni e allineamento delle finestre sul prospetto principale; - Mantenimento dell altezza dell edificio e dell aspetto della cornice di gronda; - Mantenimento della tipologia edilizia, evitando interventi che prevedano la costruzione di nuovi elementi costruttivi quali porticati, terrazze ecc.

4 CORTE AGRICOLA 2 Ubicazione: zona nord via Cavallette Estremi catastali: foglio 1 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con edificio padronale e fabbricati ad uso agricolo L edificio, seppur di recente ristrutturazione, presenta le caratteristiche tipologiche e decorative tipiche delle corti rurali. Il nucleo degli edifici è costituito dalla casa patronale con annesso, ai lati, le abitazioni dei braccianti, la stalla, le rimesse e i depositi. L abitazione principale è tipica della zona e si sviluppa su due livelli abitativi. L aspetto caratterizzante della corte rimane l altezza costante degli edifici ad uso abitativo, diversa dai fabbricati accessori, e le tipiche finestre allineate e ordinate sul prospetto principale. Gli interventi di ristrutturazione dovranno mantenere e valorizzare la composizione della facciata; senza distorcerne l aspetto originario. Gli aspetti principali riguardano: - Mantenimento delle dimensioni e allineamento delle finestre sul prospetto principale; - Mantenimento dell altezza dell edificio; - Mantenimento della tipologia edilizia, evitando interventi che prevedano la costruzione di nuovi elementi costruttivi quali porticati, terrazze ecc.

5 CORTE AGRICOLA 3 Ubicazione: zona nord via Cardinala Ovest Estremi catastali: foglio 2 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e stalla L edificio, di recente ristrutturazione, ha perso quasi del tutto le tipologie che contraddistinguono le corti agricole. Di fatto gli interventi edilizi hanno snaturato il prospetto principale modificando le finestre tipiche e i materiali di finitura.

6 CASCINA 4 Ubicazione: zona nord via Cardinala Ovest Estremi catastali: foglio 8 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e stalla L edificio presenta le caratteristiche tipologiche della corte agricola costituita dall abitazione con annessa la stalla. L abitazione è tipica della zona e si sviluppa su due livelli. L aspetto caratterizzante della corte rimane l altezza dell edifici ad uso abitativo, diversa da quella della stalla e le tipiche finestre allineate e ordinate sul prospetto principale. Gli interventi di ristrutturazione dovranno mantenere e valorizzare la composizione della facciata; senza distorcerne l aspetto originario, evitando così l introduzione di elementi che non si integrano nel chiaro e rigoroso disegno dei fronti. Gli aspetti principali riguardano: - Mantenimento delle dimensioni e allineamento delle finestre sul prospetto principale; - Mantenimento dell altezza dell edificio; - Mantenimento della tipologia edilizia, evitando interventi che prevedano la costruzione di nuovi elementi costruttivi quali porticati, terrazze ecc.

7 CORTE AGRICOLA 5 Ubicazione: zona nord via Soccorso Estremi catastali: foglio 8 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale storica con edificio padronale e fabbricati ad uso agricolo L edificio trova in un evidente degrado dovuto all abbandono, tuttavia presenta le caratteristiche tipologiche e decorative tipiche delle grandi corti rurali. Il nucleo degli edifici è costituito dalla casa patronale con annesso, ai lati, le abitazioni dei braccianti, la stalla, le rimesse e i depositi. L abitazione principale è tipica della zona, si sviluppa su due livelli. L aspetto caratterizzante della corte rimane l altezza costante degli edifici ad uso abitativo, diversa dai fabbricati accessori e le tipiche finestre allineate e ordinate sul prospetto principale. Gli interventi di ristrutturazione, demolizione e ricostruzione fedele, dovranno riproporre la composizione della facciata; senza distorcerne l aspetto originario, evitando così l introduzione di elementi che non si integrano nel chiaro e rigoroso disegno dei fronti. Gli aspetti principali riguardano: - Riproporre le dimensioni e allineamento delle finestre sui prospetti principali; - Mantenimento dell altezza dell edificio; - Mantenimento della tipologia edilizia, evitando interventi che prevedano la costruzione di elementi costruttivi sporgenti quali porticati, terrazze ecc.

8 LOGHINO 6 Ubicazione: zona nord via Cardinala Ovest Estremi catastali: foglio 2 mappali 26 Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e fienile L edificio, di recente ristrutturazione, ha riproposto quasi del tutto le tipologie che contraddistinguono le corti agricole. Di fatto gli interventi edilizi hanno mantenuto, nel prospetto principale, le dimensioni e l allineamento delle finestre tipiche e l altezza del fabbricato originale.

9 LOGHINO 7 Ubicazione: zona nord via Cardinala ovest Estremi catastali: foglio 2 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e stalla L edificio trova in un evidente degrado dovuto all abbandono, tuttavia presenta le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali. Il nucleo è costituito dall abitazione con annesso il fienile e stalla. L abitazione principale è tipica della zona, si sviluppa su due livelli. L aspetto caratterizzante della corte rimane l allineamento tipico delle finestre ordinate sul prospetto principale e i motivi presenti nelle murature del fienile. Gli interventi di ristrutturazione, demolizione e ricostruzione fedele, dovranno riproporre la composizione della facciata; senza distorcerne l aspetto originario, evitando così l introduzione di elementi che non si integrano nel chiaro e rigoroso disegno dei fronti. Gli aspetti principali riguardano: - Riproporre le dimensioni e allineamento delle finestre sui prospetti principali evitando interventi che prevedano la costruzione di elementi costruttivi sporgenti quali porticati, terrazze ecc; - Mantenimento dell altezza dell edificio; - Mantenimento della tipologia edilizia del fienile.

10 BORGATA EXTRA URBANA 8 Ubicazione: zona nord via Cardinale Ovest Estremi catastali: fogli 3-4 mappali vari Tipologia edilizia: Borgata extra urbana costituita da più fabbricati allineati e prospicienti la Strada Provinciale Il nucleo extra urbano è caratterizzato da più edifici aventi diversa destinazione (residenziale, agricola, produttiva ecc..) che negli anni hanno subito una radicale trasformazione mediante interventi di ristrutturazione ampliamenti e modifica dell assetto originale. Gli interventi dovranno essere compatibili con quanto stabilito nel Titolo IV - Capo IV Zone Agricole delle N.T.A.

11 LOGHINO 9 Ubicazione: zona nord via Cardinala Ovest Estremi catastali: foglio 3 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale L edificio, di recente ristrutturazione, ha riproposto quasi del tutto le tipologie che contraddistinguono le corti agricole. Di fatto gli interventi edilizi hanno mantenuto, nel prospetto principale, le dimensioni e l allineamento delle finestre tipiche e l altezza del fabbricato originale.

12 CASCINA 10 Ubicazione: zona nord via Cardinala Ovest Estremi catastali: foglio 3 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e fienile L edificio, di recente ristrutturazione, ha riproposto quasi del tutto le tipologie che contraddistinguono le corti agricole. Di fatto gli interventi edilizi hanno mantenuto, nel prospetto principale, le dimensioni e l allineamento delle finestre tipiche e l altezza del fabbricato originale.

13 CASCINA 11 Ubicazione: zona nord via Cardinala Ovest Estremi catastali: foglio 4 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e fienile L edificio, di recente ristrutturazione, ha riproposto quasi del tutto le tipologie che contraddistinguono le corti agricole fatto salvo la scelta dei materiali di finitura che risultano in contrasto con i materiali tipici agricoli. Di fatto gli interventi edilizi hanno mantenuto, nel prospetto principale, le dimensioni e l allineamento delle finestre tipiche e l altezza del fabbricato originale.

14 LOGHINO 12 Ubicazione: zona nord via Cardinala Est Estremi catastali: foglio 5 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e rustici L edificio, pur mantenendo le caratteristiche geometriche originali, ha riportato delle modifiche nei prospetti e nelle destinazioni dei volumi a seguito di interventi edilizi. Il fabbricato non presenta tipologie ed elementi di merito.

15 CORTE AGRICOLA 13 Ubicazione: zona nord via Cardinala est Estremi catastali: foglio 5 mappali Tipologia edilizia: Villa del novecento L edificio, costruito nella metà del novecento, presenta le caratteristiche tipologiche e decorative delle ville dell epoca. Il fabbricato, con pianta ad L e affaccio principale su via Cardinala, si sviluppa su tre piani, due fuori terra e uno seminterrato. L aspetto caratterizzante della villa sono la composizione e decorazione della facciata; in particolare sono presenti dei fascioni orizzontali di diverso colore e finitura che corrono su tutti i lati. L ingresso è evidenziato da una scala esterna posta ad angolo e da un ampio terrazzo che occupa buona parte del prospetto principale; sopra l ingresso si trova un balcone di forma semicircolare che evidenzia ancor più l asse prospettico principale dell edificio. Le finestre si presentano allineate, di eguale misura su tutti i lati e scandiscono il disegno della facciata, mentre la posizione del vano scala è leggibile dall apertura in vetrocemento posta in angolo. Gli interventi di ristrutturazione dovranno mantenere e valorizzare la composizione della facciata; senza distorcerne l aspetto originario, evitando così l introduzione di elementi che non si integrano nel chiaro e rigoroso disegno dei fronti. Gli aspetti principali riguardano: - Mantenimento dei fascioni che corrono lungo tutti i lati dell edificio, attraverso la differenziazione della finitura della facciata e del colore; - Valorizzazione dell asse prospettico principale (vedi foto) mantenendo l ingresso principale e gli elementi che lo caratterizzano (scala, terrazzo, balcone); - Rispetto dell attuale posizione dimensione e passo delle finestre, evidenziandone il contrasto cromatico con la facciata; - Mantenimento dell altezza dell edificio e dell aspetto della cornice di gronda; - Mantenimento della tipologia edilizia, evitando interventi che prevedano la costruzione di nuovi elementi costruttivi quali porticati, terrazze ecc.

16 CASCINA 14 Ubicazione: zona nord via Cardinala Est Estremi catastali: foglio 5 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e fienile L edificio non presenta alcuna tipologia di merito se non quella legata a caratteristiche tipiche dell edilizia rurale come le dimensioni e l allineamento delle finestre e l altezza del fabbricato originale.

17 LOGHINO 15 Ubicazione: zona nord via Cardinala Est Estremi catastali: foglio 5 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e locale deposito L edificio, di recente ristrutturazione, ha riproposto quasi del tutto le tipologie che contraddistinguono le corti agricole. Di fatto gli interventi edilizi hanno mantenuto, nel prospetto principale, le dimensioni e l allineamento delle finestre tipiche e l altezza del fabbricato originale fatto salvo il portico realizzato sul prospetto sud.

18 CASCINA 16 Ubicazione: zona nord via Cardinala Est Estremi catastali: foglio 5 mappali 119 Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e fienile L edificio trova in un evidente degrado dovuto all abbandono senza peraltro presentare le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali. Il nucleo è costituito dall abitazione con annesso il fienile. L abitazione principale si sviluppa su due livelli oltre il sottotetto e non presenta nessun motivo di pregio.

19 LOGHINO 17 Ubicazione: via Cardinala Est Estremi catastali: foglio 5 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e accessori L edificio, di recente ristrutturazione, ha riproposto quasi del tutto le tipologie che contraddistinguono le corti agricole. Di fatto gli interventi edilizi hanno mantenuto, nel prospetto principale, le dimensioni e l allineamento delle finestre tipiche e l altezza del fabbricato originale.

20 CASCINA 18 Ubicazione: zona nord via Cardinala Est Estremi catastali: foglio 5 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e fienile L edificio si trova in un evidente degrado dovuto all abbandono mantenendo comunque le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali come l altezza del fabbricato e il disegno geometrico della facciata. Il nucleo è costituito dall abitazione con annesso il fienile. L abitazione principale si sviluppa su due livelli oltre il sottotetto e non presenta nessun motivo di pregio.

21 CORTE AGRICOLA 19 Ubicazione: via Cardinala Est Estremi catastali: foglio 5 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e fienile L edificio, di recente ristrutturazione, ha riproposto quasi del tutto le tipologie che contraddistinguono le corti agricole. Di fatto gli interventi edilizi hanno mantenuto, nel prospetto principale, le dimensioni e l allineamento delle finestre tipiche, l altezza del fabbricato originale e i motivi che contraddistinguono i volti del fienile.

22 CORTE AGRICOLA 20 Ubicazione: via Cardinala Est Estremi catastali: foglio 6 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e fienile L edificio, di recente ristrutturazione, ha riproposto quasi del tutto le tipologie che contraddistinguono le corti agricole. Di fatto gli interventi edilizi hanno mantenuto, nel prospetto principale, le dimensioni e l allineamento delle finestre tipiche e l altezza del fabbricato originale.

23 CORTE AGRICOLA 21 Ubicazione: zona nord via Cardinala est Estremi catastali: foglio 7 mappali Tipologia edilizia: Corte agricola con villa del novecento L edificio, costruito nella metà del novecento, presenta le caratteristiche tipologiche e decorative delle ville dell epoca. Il fabbricato, con pianta ad L e affaccio principale su via Cardinala, si sviluppa su tre piani, due fuori terra e uno seminterrato. L aspetto caratterizzante della villa sono la composizione del prospetto principale con l entrata e la terrazza ala piano primo. L ingresso è evidenziato da una scala esterna posta ad angolo e da un ampio terrazzo che occupa buona parte del prospetto principale; sopra l ingresso si trova un balcone di forma semicircolare che evidenzia ancor più l asse prospettico principale dell edificio. Le finestre si presentano allineate, di eguale misura su tutti i lati e scandiscono il disegno della facciata, mentre la posizione del vano scala è leggibile dall apertura in vetrocemento posta in angolo. Gli interventi di ristrutturazione dovranno mantenere e valorizzare la composizione della facciata; senza distorcerne l aspetto originario, evitando così l introduzione di elementi che non si integrano nel chiaro e rigoroso disegno dei fronti. Gli aspetti principali riguardano: - Valorizzazione dell asse prospettico principale mantenendo l ingresso principale e gli elementi che lo caratterizzano (scala, terrazzo, balcone); - Rispetto dell attuale posizione dimensione e passo delle finestre, evidenziandone il contrasto cromatico con la facciata; - Mantenimento dell altezza dell edificio e dell aspetto della cornice di gronda; - Mantenimento della tipologia edilizia, evitando interventi che prevedano la costruzione di nuovi elementi costruttivi quali porticati, terrazze ecc.

24 CASCINA 22 Ubicazione: via Del Duca Estremi catastali: foglio 5 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e fienile L edificio, di recente ristrutturazione, ha riproposto quasi del tutto le tipologie che contraddistinguono le corti agricole. Di fatto gli interventi edilizi hanno mantenuto, nel prospetto principale, le dimensioni e l allineamento delle finestre tipiche e l altezza del fabbricato originale e i motivi che contraddistinguono il riempimento dei volti del fienile.

25 CASCINA 23 Ubicazione: zona nord via Cardinala Est Estremi catastali: foglio 7 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e fienile L edificio si trova in un evidente degrado dovuto all abbandono mantenendo comunque le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali come l altezza del fabbricato e il disegno geometrico della facciata. Il nucleo è costituito dall abitazione con annesso il fienile. L abitazione principale si sviluppa su due livelli oltre il sottotetto e presenta la particolarità di avere la muratura estrna completamente in faccia vista con marcapiani in corrispondenza dei solai interni.

26 BORGATA EXTRA URBANA CASTEL TRIVELLINO 24 Ubicazione: zona nord-est via Cardinala Est Estremi catastali: foglio 7mappali vari CARATTERIZZIONE MORFOLOGICA E TIPOLOGICA Tipologia insediativa: Borgata costituita da edifici legati all attività agricola La borgata si sviluppa sul vecchio percorso della Strada Cardinala, che attraversa a nord il territorio agricolo di Serravalle a Po. Tale strada funge da percorso matrice attorno al quale si è sviluppato il nucleo insediativo della borgata, composto da una decina di edifici legati

27 principalmente all uso agricolo. Il lungo fronte dei due edifici posti al centro della borgata e tagliati dal percorso stradale, costituisce l aspetto e il segno caratterizzante del sito; tali fabbricati presentano due piani fuori terra, tetto a padiglione e aperture ad intervallo regolare (sul primo edificio) e ampie gelosie intervallate da paraste in facciavista sul secondo. Attorno al nucleo centrale si trovano alcuni fabbricati dalle caratteristiche tipologiche tipiche delle zone agricole, formati da un fabbricato a due piani adibito a residenza e da un fienile posto a fianco, utilizzato come deposito attrezzature. Nel recente passato sono stati eseguiti interventi di ristrutturazione di alcuni edifici che in parte hanno incrementato gli elementi superfetativi quali porticati, terrazzi e rustici. Gli interventi edilizi dovranno tener conto degli aspetti caratteristici della borgata indicati sopra; in particolare i progetti di ristrutturazione dovranno prevedere interventi sulle facciate che ne valorizzino l aspetto compositivo originario, leggibile attraverso un attenta analisi visiva di ogni singolo prospetto. I principali aspetti di intervento progettuale riguardano: - Mantenimento e, a seconda dei casi, ripristino della composizione originaria dei fronti, costituiti principalmente da aperture a intervallo regolare, marcapiani, cornici di gronda e privi di elementi aggettanti quali balconi, porticati e terrazze. In alcuni edifici sono presenti pilastri e paraste in mattone a vista ed elementi caratterizzanti i fronti come archi e gelosie, che dovranno essere mantenuti e valorizzati; - Mantenimento dell originaria regolarità dell aspetto planimetrico dei principali edifici, evitando la costruzione di elementi superfetativi ed eliminandoli dove presenti; - Valorizzazione dell uniformità dell aspetto del nucleo insediativo costituito da edifici di eguale altezza, evitando così di introdurre tipologie edilizie ed emergenze architettoniche contrastanti con la morfologia della borgata; - Utilizzo di materiali caratteristici del luogo e che bene si integrano con quelli già presenti nei vari edifici della borgata..

28 LOGHINI 25 Ubicazione: zona nord via Pascolo Estremi catastali: foglio 6 mappali vari Tipologia edilizia: Edifici rurali con annesso rustici Gli edifici si trovano in un evidente degrado dovuto all abbandono mantenendo comunque le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali come l altezza del fabbricato e il disegno geometrico della facciata. I nuclei sono costituiti da abitazioni con annesso i rustici e fieniletti senza nessun motivo di pregio.

29 CASCINA 26 Ubicazione: zona nord via Pascolo Estremi catastali: foglio 6 mappali 31 Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e fienile L edificio si trova in un evidente degrado dovuto all abbandono mantenendo comunque le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali come l altezza del fabbricato e il disegno geometrico della facciata. Il nucleo è costituito dall abitazione con annesso il fienile. L abitazione principale si sviluppa su due livelli e non presenta nessun motivo di pregio.

30 LOGHINO 27 Ubicazione: zona nord via Casteltrivellino Estremi catastali: foglio 6 mappali 51 Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e RUSTICO L edificio si trova in un evidente degrado dovuto all abbandono mantenendo comunque le caratteristiche tipologiche tipiche della casa rurale come l altezza del fabbricato e il disegno geometrico della facciata. Il nucleo è costituito dall abitazione con annesso il rustico e non presenta nessun motivo di pregio.

31 CASCINA 28 Ubicazione: zona nord via Cardinala est Estremi catastali: foglio 7 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e stalla L edificio trova in uno stato di conservazione precario dovuto all abbandono, tuttavia il fabbricato presenta le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali. Il nucleo è costituito dall abitazione con annesso il fienile e stalla. L abitazione principale è tipica della zona, si sviluppa su due livelli e il sottotetto L aspetto caratterizzante della corte rimane l allineamento tipico delle finestre ordinate sul prospetto principale e i motivi presenti nei volti del fienile. Gli interventi di ristrutturazione, demolizione e ricostruzione fedele, dovranno riproporre la composizione della facciata; senza distorcerne l aspetto originario, evitando così l introduzione di elementi che non si integrano nel chiaro e rigoroso disegno dei fronti. Gli aspetti principali riguardano: - Riproporre le dimensioni e allineamento delle finestre sui prospetti principali evitando interventi che prevedano la costruzione di elementi costruttivi sporgenti quali porticati, terrazze ecc; - Mantenimento dell altezza dell edificio; - Mantenimento della tipologia edilizia del fienile.

32 CORTE AGRICOLA VALLUZZE 29 Ubicazione: via Crte Valluzze Estremi catastali: foglio 12 mappali vari Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazioni e stalla L edificio trova in discrete condizioni, fatto salvo il fienile che risulta parzialmente demolito, tuttavia la corte presenta alcune caratteristiche tipologiche tipiche rurali soprattutto per quanto riguarda le case di abitazione. L aspetto caratterizzante delle abitazioni rimane l allineamento tipico delle finestre ordinate sul prospetto principale e secondario. Gli interventi di ristrutturazione, demolizione e ricostruzione fedele, dovranno riproporre la composizione della facciata; senza distorcerne l aspetto originario, evitando così l introduzione di elementi che non si integrano nel chiaro e rigoroso disegno dei fronti. Gli aspetti principali riguardano: - Riproporre le dimensioni e allineamento delle finestre sui prospetti principali evitando interventi che prevedano la costruzione di elementi costruttivi sporgenti quali porticati, terrazze ecc; - Mantenimento dell altezza dell edificio; - Ripristino della tipologia edilizia dei fienili almeno per quanto riguarda la volumetria esistente.

33 LOGHINO 30 Ubicazione: via Persicara Estremi catastali: foglio 13 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e fienile L edificio, di recente ristrutturazione, ha riproposto quasi del tutto le tipologie che contraddistinguono i fabbricati agricoli. Di fatto gli interventi edilizi hanno mantenuto, nel prospetto principale, le dimensioni e l allineamento delle finestre tipiche e l altezza del fabbricato originale.

34 LOGHINO 31 Ubicazione: zona sud via Provinciale Estremi catastali: foglio 13 mappali 54 Tipologia edilizia: Abitazione rurale con rustico L edificio si trova in un evidente degrado dovuto all abbandono mantenendo comunque le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali come l altezza del fabbricato e il disegno geometrico della facciata. Il nucleo è costituito dall abitazione con annesso il rustico e non presenta nessun motivo di pregio.

35 CORTA AGRICOLA 32 Ubicazione: via Provinciale Estremi catastali: foglio 13 mappale 45 Tipologia edilizia: fabbricato agricolo I recenti interventi di ristrutturazione hanno modificato la tipologia del fabbricato originale e pertanto, l edificio, non risulta avere alcun motivo di pregio.

36 GRANDE CORTE 33 Ubicazione: via Del Duca Estremi catastali: foglio 11 mappali Tipologia insediativa: Corte rurale con edificio padronale e fabbricati ad uso agricolo CARATTERIZZIONE MORFOLOGICA E TIPOLOGICA Il sito presenta le caratteristiche della corte rurale, essendo composto da edifici che racchiudono verso ovest lo spazio della corte, fulcro delle attività agricole del passato. I fabbricati, che insieme formano lo spazio suddetto, sono: - Casa padronale, edificio principale e di maggior pregio architettonico; - Edifici ad uso fienile e stalla ubicati attorno alla casa padronale. I corpi di fabbrica, che attualmente ospitano abitazioni e spazi legati all attività agricola, si pongono con un evidente gerarchia architettonica, che mette in primo piano e in posizione centrale la casa padronale, edificio a due piani dalla rigorosa facciata simmetrica, con pianta rettangolare, copertura a quattro falde. Il fronte principale è posto verso est e in esso sono evidenti le finestre rettangolari con passo costante e con al centro il portale di ingresso. Attorno all edificio principale si trovano dislocati edifici utilizzati un tempo come stalla-fienile che però, nel tempo, hanno perso la loro funzione e sono stati convertiti ad altri usi perdendo così parte dell architettura tipica rurale. - Gli interventi edilizi dovranno rispettare, valorizzare e conservare l aspetto dei fronti in particolare la composizione delle facciate della casa padronale. - Le altezze, lo sviluppo planimetrico e gli elementi caratterizzanti le diverse tipologie edilizie dovranno essere mantenuti e conservati. - Dovrà essere tutelata la conformazione edilizia e morfologica della corte mantenendo inalterato lo spazio antistante gli edifici, la forma degli edifici stessi e lasciando libera la visuale da via Del Duca. - Dovranno essere utilizzati materiali caratteristici del luogo e che bene si integrano con quelli già presenti nei vari edifici della corte.

37 CORTE AGRICOLA 34 Ubicazione: via Del Duca Estremi catastali: foglio 4 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e fienile L edificio, di recente ristrutturazione, ha riproposto quasi del tutto le tipologie che contraddistinguono le corti agricole. Di fatto gli interventi edilizi hanno mantenuto, nel prospetto principale, le dimensioni e l allineamento delle finestre tipiche e l altezza del fabbricato originale.

38 LOGHINO 35 Ubicazione: via Del Duca Estremi catastali: foglio 5 mappali Tipologia edilizia: Fabbricato rurale con abitazione e fienile L edificio, di recente ristrutturazione, ha riproposto quasi del tutto le tipologie che contraddistinguono le corti agricole. Di fatto gli interventi edilizi hanno mantenuto, nel prospetto principale, le dimensioni e l allineamento delle finestre tipiche e l altezza del fabbricato originale.

39 CORTE AGRICOLA 36 Ubicazione: via Storline Estremi catastali: foglio 10 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazioni e stalla L edificio originale si trova in buone condizioni e presenta le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali. L edificio residenziale, realizzato presubilmente negli anni sessanta non presenta nessun motivo di pregio

40 CASCINA 37 Ubicazione: via Storline Estremi catastali: foglio 18 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e fienile L edificio, di recente ristrutturazione non ha riproposto quasi le tipologie che contraddistinguono le corti agricole modificando sostanzialmente i prospetti. Il fabbricato non ha nessun elemento di pregio.

41 GRANDE CORTE CORTE STORLINE 38 Ubicazione: via Storline Estremi catastali: foglio 10 mappali Tipologia insediativa: Corte rurale storica con edificio padronale e fabbricati ad uso agricolo

42 CARATTERIZZIONE MORFOLOGICA E TIPOLOGICA Il sito presenta le caratteristiche della corte rurale settecentesca, essendo composto da edifici che racchiudono verso sud lo spazio della corte, fulcro delle attività agricole del passato. I fabbricati, che insieme formano lo spazio suddetto, sono: - Casa padronale, edificio principale e di maggior pregio architettonico; - Edifici ad uso fienile e stalla ubicati attorno alla casa padronale; - Edificio ad uso residenziale di recente costruzione ubicato nella parte ovest della corte. I corpi di fabbrica, che attualmente ospitano abitazioni e spazi legati all attività agricola, si pongono con un evidente gerarchia architettonica, che mette in primo piano e in posizione centrale la casa padronale, edificio a due piani dalla rigorosa facciata simmetrica, con pianta rettangolare, copertura a quattro falde e con a fianco, posti in adiacenza, due fabbricati ad uso agricolo. Il fronte principale è posto verso sud e in esso sono evidenti le finestre rettangolari con passo costante e con al centro il portale di ingresso; la stessa regolarità compositiva è presente anche su i due edifici laterali che formano così uniformità di prospetto con quello centrale. Attorno all edificio principale si trovano dislocati edifici utilizzati un tempo come stalla-fienile e che presentano fronti con ampi archi, tetto a due falde e regolarità planimetrica. Nella parte ovest si trova invece un edificio di recente costruzione, privo di particolari elementi di pregio architettonico ma che racchiude lateralmente lo spazio della corte. - Gli interventi edilizi dovranno rispettare, valorizzare e conservare l aspetto dei fronti in particolare la composizione delle facciate della casa padronale e le aperture ad arco sulle facciate degli altri edifici. - Le altezze, lo sviluppo planimetrico e gli elementi caratterizzanti le diverse tipologie edilizie dovranno essere mantenuti e conservati. - Dovrà essere tutelata la conformazione edilizia e morfologica della corte mantenendo inalterato lo spazio antistante gli edifici, la forma degli edifici stessi e lasciando libera la visuale da via Storline. - Dovranno essere utilizzati materiali caratteristici del luogo e che bene si integrano con quelli già presenti nei vari edifici della corte.

43 CORTE AGRICOLA 39 Ubicazione: via Storline Estremi catastali: foglio 9 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazioni e stalla L edificio si trova in buone condizioni e presenta le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali in linea con più abitazioni: - quella principale padronale, a pianta rettangolare con tetto a quattro falde e balconcino sulla mezzaria della facciata al piano primo - quella accessoria di lato con tetto a due falde. Il nucleo è completato dal fienile con stalla attiguo alle abitazioni L aspetto caratterizzante della corte rimane la casa padronale con il balcone, l allineamento tipico delle finestre ordinate sul prospetto principale (sud) e i volti presenti nel fienile. Gli interventi di ristrutturazione, demolizione e ricostruzione fedele, dovranno riproporre la composizione della facciata; senza distorcerne l aspetto originario evitando così l introduzione di elementi che non si integrano nel chiaro e rigoroso disegno dei fronti. Gli aspetti principali riguardano: - Riproporre le dimensioni e allineamento delle finestre sui prospetti principali evitando interventi che prevedano la costruzione di elementi costruttivi sporgenti quali porticati, terrazze ecc; - Mantenimento dell altezza dell edificio; - Mantenimento della tipologia edilizia del fienile.

44 CORTE AGRICOLA 40 Ubicazione: via Storline Estremi catastali: foglio 9 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazioni e stalla L edificio si trova in buone condizioni e presenta le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali in linea con più abitazioni: - quella principale padronale, a pianta rettangolare con tetto a quattro falde e finestre ad arco sul prospetto sud; - quella accessoria di lato con tetto a due falde; Il nucleo è completato dal fienile con stalla situato sul lato ovest delle abitazioni L aspetto caratterizzante della corte rimane la casa padronale con la particolarità delle finestre ad arco e i volti presenti nel fienile. Gli interventi di ristrutturazione, demolizione e ricostruzione fedele, dovranno riproporre la composizione della facciata; senza distorcerne l aspetto originario evitando così l introduzione di elementi che non si integrano nel chiaro e rigoroso disegno dei fronti. Gli aspetti principali riguardano: - Riproporre le dimensioni originale e l allineamento delle finestre dell abitazione secondaria sul prospetto principale evitando interventi che prevedano la costruzione di elementi costruttivi sporgenti quali porticati, terrazze ecc; - Mantenimento della tipologia delle finestre del fabbricato padronale; - Mantenimento dell altezza dell edificio; - Mantenimento della tipologia edilizia del fienile.

45

46 LOGHINO 41 Ubicazione: via Storline Estremi catastali: foglio 8 mappali 42 Tipologia edilizia: Fabbricato rurale L edificio, con gli interventi edilizi, ha perso la caratteristica del fabbricato rurale.

47 CORTE AGRICOLA 42 Ubicazione: via Terzi Estremi catastali: foglio 14 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e stalla L edificio si presenta in discrete condizioni nonostante e presenta le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali. Il nucleo è costituito dall abitazione con annesso il fienile e stalla. L abitazione principale è tipica della zona, si sviluppa su due livelli e il sottotetto. L aspetto caratterizzante della corte rimane l allineamento tipico delle finestre ordinate sul prospetto principale e i motivi presenti nelle murature del fienile. Gli interventi di ristrutturazione, demolizione e ricostruzione fedele, dovranno riproporre la composizione della facciata; senza distorcerne l aspetto originario, evitando così l introduzione di elementi che non si integrano nel chiaro e rigoroso disegno dei fronti. Gli aspetti principali riguardano: - Riproporre le dimensioni e allineamento delle finestre sui prospetti principali evitando interventi che prevedano la costruzione di elementi costruttivi sporgenti quali porticati, terrazze ecc; - Mantenimento dell altezza dell edificio; - Mantenimento della tipologia edilizia del fienile.

48 LOGHINO 43 Ubicazione: zona nord via Terzi Estremi catastali: foglio 15 mappali 2-4 Tipologia edilizia: Corte rurale L edificio si trova in un evidente degrado dovuto all abbandono mantenendo comunque le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali come l altezza del fabbricato e il disegno geometrico della facciata. Il nucleo è costituito dall abitazione con annesso locali accessori e non presenta nessun motivo di pregio.

49 LOGHINO 44 Ubicazione: via Terzi Estremi catastali: foglio 15 mappali 10 Tipologia edilizia: Fabbricato rurale L edificio, di recente ristrutturazione, ha riproposto quasi del tutto le tipologie che contraddistinguono i fabbricati agricoli. Di fatto gli interventi edilizi hanno mantenuto, nel prospetto principale, le dimensioni e l allineamento delle finestre tipiche e l altezza del fabbricato originale.

50 LOGHINO 45 Ubicazione: via Terzi Estremi catastali: foglio 15 mappali Tipologia edilizia: Fabbricato rurale con accessori L edificio, di recente ristrutturazione, ha rispettato le caratteristiche che contraddistinguono i fabbricati agricoli. Di fatto gli interventi edilizi hanno mantenuto, nel prospetto principale, le dimensioni e l allineamento delle finestre tipiche e l altezza del fabbricato originale.

51 CASCINA 46 Ubicazione: via Terzi Estremi catastali: foglio 15 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e fienile L edificio, di recente ristrutturazione, ha riproposto quasi del tutto le tipologie che contraddistinguono le corti agricole. Di fatto gli interventi edilizi hanno mantenuto, nel prospetto principale, le dimensioni e l allineamento delle finestre tipiche, l altezza del fabbricato originale e i motivi che contraddistinguono il riempimento dei volti del fienile.

52 CASCINA 47 Ubicazione: via Soscade Estremi catastali: foglio 16 mappali 14 Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e fienile L edificio si trova in un evidente degrado dovuto all abbandono mantenendo comunque le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali come l altezza del fabbricato, il disegno geometrico della facciata e il riempimento degli archi del fienile con mattoni lavorati a gelosia Il nucleo è costituito dall abitazione con annesso il fienile. L abitazione principale si sviluppa su due livelli oltre il sottotetto e non presenta nessun motivo di pregio.

53 CORTE AGRICOLA 48 Ubicazione:via Soscade Estremi catastali: foglio 16 mappali Tipologia edilizia: Corte agricola con casa patronale, abitazioni secondarie e fienile L edificio si trova in uno stato di conservazione critico dovuto all abbandono. Il nucleo mantiene comunque le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti agricole. Un motivo di pregio rimane la casa padronale posta al centro della corte dove spicca il disegno geometrico della facciata. Gli interventi di ristrutturazione dovranno rispettare oltre a quanto previsto dal Titolo IV Capo IV anche la tipologia geometrica dell abitazione principale con il mantenimento delle misure e disposizione delle finestre.

54 LOGHINO 49 Ubicazione: via Soscade Estremi catastali: foglio 16 mappali Tipologia edilizia: Fabbricato rurale L edificio si trova in uno stato di abbandono. Il nucleo è costituito dall abitazione con annesso un deposito e non presenta nessun motivo di pregio.

55 CORTE RURALE MANTOVANINA 50 Ubicazione: via Mantovanina Estremi catastali: foglio 21 mappali vari Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazioni e stalla L edificio si trova in buone condizioni e presenta le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali in linea con più abitazioni, nonostante, interventi realizzati nei decenni precedenti, abbiano snaturato il prospetto principale con le modifiche apportate alle finestre e alle porte di entrata. Il nucleo è costituito da un fabbricato ad uso abitativo, un corpo di collegamento basso destinato a rustici ed il fienile con stalla L aspetto caratterizzante della corte rimane l allineamento tipico delle finestre ordinate sul prospetto principale (sud) e quello retrostante (nord) e i volti presenti nel fienile. Gli interventi di ristrutturazione, demolizione e ricostruzione fedele, dovranno riproporre la composizione della facciata; senza distorcerne l aspetto originario, ma riportando l originale disposizione delle aperture, evitando così l introduzione di elementi che non si integrano nel chiaro e rigoroso disegno dei fronti. Gli aspetti principali riguardano: - Riproporre le dimensioni e allineamento delle finestre sui prospetti principali evitando interventi che prevedano la costruzione di elementi costruttivi sporgenti quali porticati, terrazze ecc; - Mantenimento dell altezza dell edificio; - Mantenimento della tipologia edilizia del fienile.

56 CORTE AGRICOLA 51 Ubicazione: via Fornace Estremi catastali: foglio 25 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazioni e stalla L edificio trova in buono stato di conservazione e presenta le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali. Il nucleo è costituito dall abitazione principale (patronale) il fienile e stalla staccati e un abitazione secondaria, formando così una corte chiusa su tre lati. Le abitazioni sono tipiche della zona agricola e si sviluppano su quattro livelli: il seminterrato, due piani abitativi e il sottotetto. L aspetto caratterizzante della corte rimane l allineamento tipico delle finestre ordinate sul prospetto principale e i motivi presenti nel fienile. Gli interventi di ristrutturazione, demolizione e ricostruzione fedele, dovranno riproporre la composizione della facciata; senza distorcerne l aspetto originario, evitando così l introduzione di elementi che non si integrano nel chiaro e rigoroso disegno dei fronti. Gli aspetti principali riguardano: - Riproporre le dimensioni e allineamento delle finestre sui prospetti principali evitando interventi che prevedano la costruzione di elementi costruttivi sporgenti quali porticati, terrazze ecc; - Mantenimento dell altezza dell edificio; - Mantenimento della tipologia edilizia del fienile.

57 LOGHINO 52 Ubicazione: via Fornace Estremi catastali: foglio 18 mappali Tipologia edilizia: Fabbricato rurale L edificio mantiene quasi del tutto le tipologie che contraddistinguono le corti agricole. Di fatto gli interventi edilizi hanno rispettato la geometria del prospetto principale.

58 GRANDE CORTE 53 Ubicazione: via Argine Estremi catastali: foglio 17 mappali vari Tipologia insediativa: Corte rurale con edificio padronale e fabbricati ad uso agricolo CARATTERIZZIONE MORFOLOGICA E TIPOLOGICA Il sito presenta le caratteristiche della corte rurale, essendo composto da edifici che racchiudono verso sud lo spazio della corte, fulcro delle attività agricole del passato. I fabbricati, che insieme formano lo spazio suddetto, sono: - Casa padronale e fienile costituenti l edificio principale e di maggior pregio architettonico; - Edifici ad uso ricovero e depositi ubicati attorno alla casa padronale. I corpi di fabbrica, che attualmente ospitano abitazioni e spazi legati all attività agricola, si pongono con un evidente gerarchia architettonica, che mette in primo piano e in posizione centrale la casa padronale, edificio a due piani, con pianta rettangolare e copertura a due falde. Il fronte principale è posto verso sud e in esso sono evidenti le finestre rettangolari con passo costante. Attiguo all edificio principale si trova il fienile con la stalla che, con i volti, rispecchia la caratteristica tipica delle grandi corti. Sul perimetro sono dislocati edifici utilizzati un tempo come stalla-fienile che però, nel tempo, hanno perso la loro funzione e sono stati convertiti ad altri usi perdendo così parte dell architettura tipica rurale. - Gli interventi edilizi dovranno rispettare, valorizzare e conservare l aspetto dei fronti in particolare la composizione delle facciate della casa padronale e del fienile; - Le altezze, lo sviluppo planimetrico e gli elementi caratterizzanti le diverse tipologie edilizie dovranno essere mantenuti e conservati. - Dovrà essere tutelata la conformazione edilizia e morfologica della corte mantenendo inalterato lo spazio antistante gli edifici, la forma degli edifici stessi e lasciando libera la visuale dalla sommità arginale; - Dovranno essere utilizzati materiali caratteristici del luogo e che bene si integrano con quelli già presenti nei vari edifici della corte.

59 CASCINA 54 Ubicazione: via Argine Estremi catastali: foglio 24 mappali Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e stalla L edificio si trova in buone condizioni e presenta le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali. Il nucleo è costituito dall abitazione con annesso il fienile e stalla. L abitazione principale è tipica della zona, si sviluppa su due livelli. L aspetto caratterizzante della corte rimane l allineamento tipico delle finestre ordinate sul prospetto principale e i motivi presenti nel fienile. Gli interventi di ristrutturazione, demolizione e ricostruzione fedele, dovranno riproporre la composizione della facciata; senza distorcerne l aspetto originario, evitando così l introduzione di elementi che non si integrano nel chiaro e rigoroso disegno dei fronti. Gli aspetti principali riguardano: - Riproporre le dimensioni e allineamento delle finestre sui prospetti principali evitando interventi che prevedano la costruzione di elementi costruttivi sporgenti quali porticati, terrazze ecc; - Mantenimento dell altezza dell edificio; - Mantenimento della tipologia edilizia del fienile.

60 BORGATA EXTRA URBANA 55 Ubicazione: via Argine Estremi catastali: fogli 25/29 mappali vari Tipologia edilizia: borgata con case sparse poste sul lato sud dell argine - golena Trattasi di case per lo più singole a due livelli costruite in golena che non ripropongono nessun pregio architettonico particolare. Considerata la posizione su cui insistono sono previsti solamente interventi di consolidamento strutturale, manutenzione straordinaria, restauro e manutenzione ordinaria, senza alterazione e modifica della sagoma e della volumetria esistente.

61 LOGHINO 56 Ubicazione: via XXV Aprile Estremi catastali: foglio 15 mappali 186 Tipologia edilizia: Fabbricato rurale L edificio si trova in un evidente degrado dovuto all abbandono mantenendo comunque le caratteristiche tipologiche tipiche dei fabbricati rurali come l altezza del fabbricato e il disegno geometrico della facciata senza però presentare nessun motivo di pregio.

62 CASCINA 57 Ubicazione: via Campagna Estremi catastali: foglio 15 mappali Tipologia edilizia: Fabbricato rurale L edificio, di recente ristrutturazione, ha modificato le tipologie che contraddistinguono i fabbricati agricoli alterando il prospetto principale con porticati.

63 CASCINA 58 Ubicazione: via Provinciale Estremi catastali: foglio 17 mappali 9 Tipologia edilizia: Corte rurale con abitazione e fienile L edificio si trova in un evidente stato di abbandono mantenendo comunque le caratteristiche tipologiche tipiche delle corti rurali come l altezza del fabbricato e il disegno geometrico della facciata e il disegno degli archi del fienile riempiti con mattini a gelosia.

PIANO DI RECUPERO. RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA ED AMPLIAMENTO DI UN EDIFICIO AD USO SINGOLA ABITAZIONE ai sensi dell'art.3 della L.R.

PIANO DI RECUPERO. RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA ED AMPLIAMENTO DI UN EDIFICIO AD USO SINGOLA ABITAZIONE ai sensi dell'art.3 della L.R. COMUNE DI ROVIGO PROVINCIA DI ROVIGO PIANO DI RECUPERO B ubicazione: committente: RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA ED AMPLIAMENTO DI UN EDIFICIO AD USO SINGOLA ABITAZIONE ai sensi dell'art.3 della L.R. 13/11

Dettagli

RELAZIONE FILOLOGICA

RELAZIONE FILOLOGICA RELAZIONE FILOLOGICA Il Piano di Recupero proposto ha per oggetto la ristrutturazione edilizia con cambio di destinazione d uso di un fabbricato sito in località Fornello ed inserito all interno del Bene

Dettagli

HAMEAU CHEZ-LES-BLANC-DESSOUS

HAMEAU CHEZ-LES-BLANC-DESSOUS SCHEDE DEGLI EDIFICI COMUNE DI ETROUBLES HAMEAU CHEZ-LES-BLANC-DESSOUS U Scheda N : COMUNE DI ETROUBLES 1 Epoca di costruzione: antecedente il 1900 Stato di conservazione: discreto Stato del fabbricato:

Dettagli

HAMEAU CHEZ-LES-MILLET

HAMEAU CHEZ-LES-MILLET SCHEDE DEGLI EDIFICI COMUNE DI ETROUBLES HAMEAU CHEZ-LES-MILLET O COMUNE DI ETROUBLES 1 Epoca di costruzione: dopo il 1945 Stato di conservazione: discreto Stato del fabbricato: originario Tipo fabbricato:

Dettagli

COMUNE DI BORGHI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000

COMUNE DI BORGHI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000 PROVINCIA DI FORLI'-CESENA PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE COMUNE DI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000 DISCIPLINA PARTICOLAREGGIATA DEGLI INSEDIAMENTI E INFRASTRUTTURE STORICI

Dettagli

P R O G E T T O S C H E D A P I A N O D I R E C U P E R O D I V A R I A N T E

P R O G E T T O S C H E D A P I A N O D I R E C U P E R O D I V A R I A N T E PROVINCIA DI VICENZA COMUNE DI ZANE P R O G E T T O RICHIESTA DI VARIANTE URBANISTICA AL PIANO DI RECUPERO DEL COMPARTO S. PIO X SCHEDA N. 15 S C H E D A P I A N O D I R E C U P E R O D I V A R I A N T

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N. 40 Frazione

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale 1.1 Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N.

Dettagli

SCHEDE DEGLI EDIFICI COMUNE DI ETROUBLES HAMEAU VEYAZ

SCHEDE DEGLI EDIFICI COMUNE DI ETROUBLES HAMEAU VEYAZ SCHEDE DEGLI EDIFICI COMUNE DI ETROUBLES HAMEAU VEYAZ F Scheda N : 1 COMUNE DI ETROUBLES Epoca di costruzione: antecedente il 1900 Stato di conservazione: rudere Stato del fabbricato: Tipo fabbricato:

Dettagli

HAMEAU ÉCHEVENNOZ-DESSUS

HAMEAU ÉCHEVENNOZ-DESSUS SCHEDE DEGLI EDIFICI COMUNE DI ETROUBLES HAMEAU ÉCHEVENNOZ-DESSUS T COMUNE DI ETROUBLES 1 Epoca di costruzione: antecedente il 1900 Stato di conservazione: buono Stato del fabbricato: ristrutturato Tipo

Dettagli

HAMEAU CHEZ-LES-GRANGE

HAMEAU CHEZ-LES-GRANGE SCHEDE DEGLI EDIFICI COMUNE DI ETROUBLES HAMEAU CHEZ-LES-GRANGE N COMUNE DI ETROUBLES 1 Epoca di costruzione: antecedente il 1900 Stato di conservazione: discreto Stato del fabbricato: originario Tipo

Dettagli

HAMEAU CHEZ-LES-BLANC-DESSUS

HAMEAU CHEZ-LES-BLANC-DESSUS SCHEDE DEGLI EDIFICI COMUNE DI ETROUBLES HAMEAU CHEZ-LES-BLANC-DESSUS V 1 COMUNE DI ETROUBLES Epoca di costruzione: antecedente il 1900 Stato di conservazione: discreto Stato del fabbricato: parzialmente

Dettagli

schede unità minime d intervento: TAVOLA B - CARUBBO

schede unità minime d intervento: TAVOLA B - CARUBBO UNITÀ MINIMA D INTERVENTO N 1 Edificio di testa verso ovest della cortina edilizia posta all estremità occidentale della frazione di Carubbo, di quattro piani fuori terra, a destinazione residenziale.

Dettagli

REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO CENSIMENTO BENI SPARSI NEL TERRITORIO RURALE

REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO CENSIMENTO BENI SPARSI NEL TERRITORIO RURALE COMUNE DI BERTINORO REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO CENSIMENTO BENI SPARSI NEL TERRITORIO RURALE ANNO 2007 SCHEDE DI ANALISI E INDICAZIONI OPERATIVE RELATIVE AGLI EDIFICI DEL TERRITORIO RURALE Toponimo

Dettagli

COMUNE DI BORGHI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000

COMUNE DI BORGHI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000 PROVINCIA DI FORLI'-CESENA PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE COMUNE DI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000 DISCIPLINA PARTICOLAREGGIATA DEGLI INSEDIAMENTI E INFRASTRUTTURE STORICI

Dettagli

SCHEDE DEGLI EDIFICI COMUNE DI ETROUBLES HAMEAU LA COLLÈRE

SCHEDE DEGLI EDIFICI COMUNE DI ETROUBLES HAMEAU LA COLLÈRE SCHEDE DEGLI EDIFICI COMUNE DI ETROUBLES HAMEAU LA COLLÈRE M Scheda N : COMUNE DI ETROUBLES 1 Epoca di costruzione: antecedente il 1900 Stato di conservazione: buono Stato del fabbricato: ristrutturato

Dettagli

SCHEDE IDENTIFICATIVE CON DECRETI DI DICHIARAZIONE DI INTERESSE

SCHEDE IDENTIFICATIVE CON DECRETI DI DICHIARAZIONE DI INTERESSE SCHEDE IDENTIFICATIVE CON DECRETI DI DICHIARAZIONE DI INTERESSE Decreto Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 o Legge 22 aprile 1941 n. 633 Comune Località Classe Vincolo Tipo Vincolo N Tutela MODENA Marzaglia MONUMENTALE

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale 1.1 Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N.

Dettagli

HAMEAU VEYAZ-DE-CERISEY

HAMEAU VEYAZ-DE-CERISEY SCHEDE DEGLI EDIFICI COMUNE DI ETROUBLES HAMEAU VEYAZ-DE-CERISEY G Scheda N : COMUNE DI ETROUBLES 1 Epoca di costruzione: antecedente il 1900 Stato di conservazione: rudere Stato del fabbricato: originario

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale 1.1 Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N.

Dettagli

COMUNE DI BORGHI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000

COMUNE DI BORGHI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000 PROVINCIA DI FORLI'-CESENA PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE COMUNE DI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000 DISCIPLINA PARTICOLAREGGIATA DEGLI INSEDIAMENTI E INFRASTRUTTURE STORICI

Dettagli

Dati generali. Villino. n/r. edificio residenziale bifamiliare. privata. utilizzato parzialmente utilizzato non utilizzato. Riferimenti archivistici

Dati generali. Villino. n/r. edificio residenziale bifamiliare. privata. utilizzato parzialmente utilizzato non utilizzato. Riferimenti archivistici Dati generali Denominazione Villino Localizzazione via Gorizia 5 Datazione fra il 1913 ed il 1928 Autore Oggetto Proprietà edificio residenziale bifamiliare privata Proprietari Grado di Utilizzo utilizzato

Dettagli

n. 70 Localizzazione TENERANO Dati catastali NCT Fg. 164 mpp 721

n. 70 Localizzazione TENERANO Dati catastali NCT Fg. 164 mpp 721 n. 70 Localizzazione TENERANO Dati catastali NCT Fg. 164 mpp 721 A) STATO VIGENTE Destinazione Urbanistica Sezione: A Foglio: 164 Mappale: 721 - Disciplina dei Sistemi Territoriali: Area interna all A.P.I.S.

Dettagli

n. 19 Localizzazione VEZZANELLO Dati catastali Foglio 141 mapp

n. 19 Localizzazione VEZZANELLO Dati catastali Foglio 141 mapp n. 19 Localizzazione VEZZANELLO Dati catastali Foglio 141 mapp. 644-700 701-702 A) STATO VIGENTE Destinazione Urbanistica Sezione: B Foglio: 141 Mappale: 644 - Struttura funzionale insediativa IR2-A Tessuti

Dettagli

P.I. All. Schedatura fabbricati ex rurali. Variante N. 3 al Piano degli Interventi COMUNE DI COSTA DI ROVIGO. Provincia di Rovigo.

P.I. All. Schedatura fabbricati ex rurali. Variante N. 3 al Piano degli Interventi COMUNE DI COSTA DI ROVIGO. Provincia di Rovigo. COMUNE DI COSTA DI ROVIGO Provincia di Rovigo P.I. Elaborato 11 All. A Schedatura fabbricati ex rurali Variante N. 3 al Piano degli Interventi Lusia ADOTTATO DAL CONSIGLIO COMUNALE IN DATA DEL. C.C. Rovigo

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale 1.1 Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N.

Dettagli

CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI

CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI A) RILEVAMENTO E PRESCRIZIONE Località: Rofanello - C.da Rofanello n. 4 1. VISIBILITA DALLE STRADE nazionali provinciali comunali vicinali 2. IDENTIFICAZIONE

Dettagli

n. 97 Localizzazione MOLINA DI EQUI Dati catastali Foglio 151 mapp (ex 79)

n. 97 Localizzazione MOLINA DI EQUI Dati catastali Foglio 151 mapp (ex 79) n. 97 Localizzazione MOLINA DI EQUI Dati catastali Foglio 151 mapp. 625 774 (ex 79) A) STATO VIGENTE Destinazione Urbanistica Sezione: A Foglio: 151 Mappale: 625 - Disciplina dei Sistemi Territoriali:

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DELLA PROGETTAZIONE

RELAZIONE TECNICA DELLA PROGETTAZIONE RELAZIONE TECNICA DELLA PROGETTAZIONE Oggetto: Piano di recupero in zona B0-CU* per interventi di restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione urbanistica ed ampliamenti, di un nucleo storico-residenziale

Dettagli

n. 98 Localizzazione GRAGNOLA Dati catastali Foglio 4 map. 1082

n. 98 Localizzazione GRAGNOLA Dati catastali Foglio 4 map. 1082 n. 98 Localizzazione GRAGNOLA Dati catastali Foglio 4 map. 1082 A) STATO VIGENTE Destinazione Urbanistica Sezione: C Foglio: 4 Mappale: 1082 - Disciplina dei Sistemi Territoriali: Area interna all UTOE

Dettagli

24C45 CENSIMENTO E CLASSIFICAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO EDILIZIO RURALE IMMOBILI ACCENTRATI O SPARSI DI VALORE STORICO

24C45 CENSIMENTO E CLASSIFICAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO EDILIZIO RURALE IMMOBILI ACCENTRATI O SPARSI DI VALORE STORICO NOME COMPLESSO INDIRIZZO LOCALITA PERIODO DI COSTRUZIONE VISTA A VOLO D UCCELLO Villa Carla Via Martiri di Cervarolo/ Via Lorenzo Lotto S. Pellegrino Vista da sud INQUADRAMENTO TERRITORIALE base cartografica

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N. 17 Frazione

Dettagli

Comune di CASTEL DEL PIANO (GR)

Comune di CASTEL DEL PIANO (GR) Comune di CASTEL DEL PIANO (GR) Rilievo del patrimonio edilizio extraurbano presente al Catasto di Impianto scheda n 4 Zona del Piano podere della Via Z.A.S. Poggi di Montenero e Valli di Paganico Data

Dettagli

IL PROCESSO TIPOLOGICO DI FORMAZIONE DEI TIPI EDILIZI

IL PROCESSO TIPOLOGICO DI FORMAZIONE DEI TIPI EDILIZI I IL PROCESSO TIPOLOGICO DI FORMAZIONE DEI TIPI EDILIZI TIPI 1 - EDILIZIA RESIDENZIALE 1 - Tipi mono - bicellulari origine del processo tipologico scala interna alla cellula scala in vano proprio monocellula

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA REGION AUTONOME DE LA VALLEE D'AOSTE ETROUBLES. NORMATIVA DI ATTUAZIONE Sottozona Ae13 Chez-les-Millet

REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA REGION AUTONOME DE LA VALLEE D'AOSTE ETROUBLES. NORMATIVA DI ATTUAZIONE Sottozona Ae13 Chez-les-Millet REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA REGION AUTONOME DE LA VALLEE D'AOSTE COMUNE DI COMMUNE DE ETROUBLES NORMATIVA DI ATTUAZIONE Sottozona Ae13 Chez-les-Millet 6 SCHEDE DEI FABBRICATI: Rilievo ed intervento

Dettagli

PIANO REGOLATORE GENERALE VARIANTE Adozione definitiva

PIANO REGOLATORE GENERALE VARIANTE Adozione definitiva comune di Lisignago PIANO REGOLATORE GENERALE VARIANTE 2009-2012 Adozione definitiva SCHEDE DI RILEVAZIONE EDIFICI DEGLI INSEDIAMENTI STORICI MODIFICATE: N 7 il progettista arch. Renzo Giovannini Comune

Dettagli

Borgo Santa Caterina - SCHEDA

Borgo Santa Caterina - SCHEDA Borgo Santa Caterina - SCHEDA 695021028 Inventario dei Beni Culturali e Ambientali Scheda n 150116 DATI GENERALI Data rilievo: 19/06/2008 Località: Indirizzo: Indirizzo: Indirizzo: Foto aerea Borgo Santa

Dettagli

CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI

CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI A) RILEVAMENTO E PRESCRIZIONE Località: Vicigliano - C.da Vicigliano n. 11 1. VISIBILITA DALLE STRADE nazionali provinciali comunali vicinali 2. IDENTIFICAZIONE

Dettagli

ESTRATTO P.R.G. VIGENTE

ESTRATTO P.R.G. VIGENTE ESTRATTO P.R.G. VIGENTE orme Tecniche di Attuazione PRG 2121/2007-815/2008 http://prg.comune.montecchio-maggiore.vi.it/prg/html_prg/19.html 1 di 1 07/11/2012 12.29 1 PS_09 PLANIMETRIA IN SCALA 1:2000

Dettagli

Cascina Dossena - complesso

Cascina Dossena - complesso Cascina Dossena - complesso Lodi Vecchio (LO) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/lo520-00038/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/lo520-00038/

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE 90 Frazione

Dettagli

CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI

CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI A) RILEVAMENTO E PRESCRIZIONE Località: Colmaggiore - C.da Colmaggiore n. 29 1. VISIBILITA DALLE STRADE Scheda n. 6.1 Edificio Cat. B nazionali provinciali comunali

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA REGION AUTONOME DE LA VALLEE D'AOSTE ETROUBLES. NORMATIVA DI ATTUAZIONE Sottozona Ae18* Echevennoz-Dessus

REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA REGION AUTONOME DE LA VALLEE D'AOSTE ETROUBLES. NORMATIVA DI ATTUAZIONE Sottozona Ae18* Echevennoz-Dessus REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA REGION AUTONOME DE LA VALLEE D'AOSTE COMUNE DI COMMUNE DE ETROUBLES NORMATIVA DI ATTUAZIONE Sottozona Ae18* Echevennoz-Dessus 6 SCHEDE DEI FABBRICATI: Rilievo ed intervento

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SCHEDA DI INDAGINE N. 67 SEZIONE 1 LOCALIZZAZIONE Frazione

Dettagli

Arch. Nicola BIANCO QRPH ILOH B BSGUBFRUWH DOEHUDB 1

Arch. Nicola BIANCO QRPH ILOH B BSGUBFRUWH DOEHUDB 1 Arch. Nicola BIANCO QRPHILOH BBSGUBFRUWHDOEHUDB 1 5(/$=,21(7(&1,&$,//8675$7,9$ 35(0(66$ L Azienda Agricola Albera è un azienda esistente fin dal 1930, collocata lungo la Via Argine Destro Adigetto tra

Dettagli

Dati generali. Edificio residenziale Fischetto. n/r. edificio residenziale e direzionale. privata. utilizzato parzialmente utilizzato non utilizzato

Dati generali. Edificio residenziale Fischetto. n/r. edificio residenziale e direzionale. privata. utilizzato parzialmente utilizzato non utilizzato Dati generali Denominazione Edificio residenziale Fischetto Localizzazione via Pordenone 15-17 Datazione fra il 1913 ed il 1928 Autore Oggetto Proprietà edificio residenziale e direzionale privata Proprietari

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N. 60 Frazione

Dettagli

CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI

CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI A) RILEVAMENTO E PRESCRIZIONE Località: Divina Pastora - C.da Divina Pastora n. 4 1. VISIBILITA DALLE STRADE Scheda n. 18.1 Edificio Cat. B nazionali provinciali

Dettagli

Comune di CASTEL DEL PIANO (GR)

Comune di CASTEL DEL PIANO (GR) Comune di CASTEL DEL PIANO (GR) Rilievo del patrimonio edilizio extraurbano presente al Catasto di Impianto scheda n 15 Toponimo Zona del Piano podere Poggio al Vento Z.A.S. Poggi di Montenero e Valli

Dettagli

Allegato 8 ABACO DEI PRINCIPALI TIPI EDILIZI PRESENTI NEL TERRITORIO EXTRAURBANO. Comune di Castel San Giovanni Provincia di Piacenza

Allegato 8 ABACO DEI PRINCIPALI TIPI EDILIZI PRESENTI NEL TERRITORIO EXTRAURBANO. Comune di Castel San Giovanni Provincia di Piacenza Provincia di Piacenza Comune di Castel San Giovanni (PC) Allegato 8 ABACO DEI PRINCIPALI TIPI EDILIZI PRESENTI NEL TERRITORIO EXTRAURBANO Indice 1. Tipo: Ville e palazzi - Tipologia A... pag. 5 Casa padronale

Dettagli

Analizziamo in quest ordine le diverse porzioni. Porzione abitativa padronale A

Analizziamo in quest ordine le diverse porzioni. Porzione abitativa padronale A RELAZIONE STORICA La presente relazione storica è relativa al fabbricato sito in via Leonardo Da Vinci 5, Ponte San Nicolò. L edificio è posto a pochi metri dall argine sinistro del fiume Bacchiglione

Dettagli

P.I. 1 - Piano degli Interventi Art. 17 LR n 11/2004

P.I. 1 - Piano degli Interventi Art. 17 LR n 11/2004 Comune di Farra di Soligo Re gione del Veneto Pr ovincia di Treviso P.I. 1 - Piano degli Interventi Art. 17 LR n 11/2004 elaborato P-06 D D i c e m b r e 2 0 1 3 B e n i C u l t u r a l i d i c u i a l

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SCHEDA DI INDAGINE N. 65 SEZIONE 1 LOCALIZZAZIONE Frazione

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale 1.1 Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N.

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale 1.1 Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N.

Dettagli

SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE. certa: sec. XII-XII (torre e ruderi del castello); secc. XV-XVI (casa-torre ed edifici residenziali) presunta

SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE. certa: sec. XII-XII (torre e ruderi del castello); secc. XV-XVI (casa-torre ed edifici residenziali) presunta COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale 1.1 Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N.

Dettagli

Dati generali. Villa Vergani - Bonora. n/r. edificio residenziale unifamiliare. privata. utilizzato parzialmente utilizzato non utilizzato

Dati generali. Villa Vergani - Bonora. n/r. edificio residenziale unifamiliare. privata. utilizzato parzialmente utilizzato non utilizzato Dati generali Denominazione Villa Vergani - Bonora Localizzazione via Pordenone 60-64, angolo via S. Vito Datazione fra il 1913 ed il 1928 Autore Oggetto edificio residenziale unifamiliare Proprietà privata

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale 1.1 Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N.

Dettagli

P.I. Piano degli Interventi ( ) variante n.4 Art. 17 LR n 11/2004

P.I. Piano degli Interventi ( ) variante n.4 Art. 17 LR n 11/2004 Comune di Farra di Soligo Re gione del Veneto Pr ovincia di Treviso P.I. Piano degli Interventi (2014-2019) variante n.4 Art. 17 LR n 11/2004 elaborato P-06 D O t t o b r e 2 0 1 7 B e n i C u l t u r

Dettagli

REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO CENSIMENTO BENI SPARSI NEL TERRITORIO RURALE

REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO CENSIMENTO BENI SPARSI NEL TERRITORIO RURALE COMUNE DI BERTINORO REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO CENSIMENTO BENI SPARSI NEL TERRITORIO RURALE ANNO 2007 SCHEDE DI ANALISI E INDICAZIONI OPERATIVE RELATIVE AGLI EDIFICI DEL TERRITORIO RURALE Toponimo

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SCHEDA DI INDAGINE N. 99 SEZIONE 1 LOCALIZZAZIONE Frazione

Dettagli

SAINT-CHRISTOPHE. PUD Ae11* Chaussod CLASSIFICAZIONE DEGLI EDIFICI E DELLE AREE DI PREGIO, SCHEDATURA DEGLI EDIFICI

SAINT-CHRISTOPHE. PUD Ae11* Chaussod CLASSIFICAZIONE DEGLI EDIFICI E DELLE AREE DI PREGIO, SCHEDATURA DEGLI EDIFICI REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA REGION AUTONOME DE LA VALLEE D'AOSTE COMUNE DI COMMUNE DE SAINT-CHRISTOPHE PUD Ae11* Chaussod Pb PRESCRITTIVA CLASSIFICAZIONE DEGLI EDIFICI E DELLE AREE DI PREGIO,

Dettagli

COMUNE DI GREZZANA Provincia di Verona

COMUNE DI GREZZANA Provincia di Verona COMUNE DI GREZZANA Provincia di Verona SCHEDA E N. PIANO INTERVENTI Fabbricati non più funzionali all attività agricola Località Via Lastabella n. 81 Dati Catastali Comune Grezzana NCEU Fg 44 mappale 375

Dettagli

Veneto Ville storiche e d epoca in vendita nel Veneto villa storica e d epoca in vendita

Veneto Ville storiche e d epoca in vendita nel Veneto villa storica e d epoca in vendita Ville@Casali Real Estate s.r.l. Telefono: 800 984 481 Email: info@villeecasalinetwork.com Veneto Ville storiche e d epoca in vendita nel Veneto villa storica e d epoca in vendita Roncà, IT Descrizione

Dettagli

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI CUSAGO SETTORE EDILIZIA

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI CUSAGO SETTORE EDILIZIA AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI CUSAGO SETTORE EDILIZIA OGGETTO: Integrazione Relazione Tecnica Edilizia Libera Cusago (MI), Via Cisliano 4-10. Piano di Recupero Ristrutturazione e Risanamento Conservativo

Dettagli

Fa parte di un complesso immobiliare. PRESENZA DI CORPI ACCESSORI NO SI se SI, n.

Fa parte di un complesso immobiliare. PRESENZA DI CORPI ACCESSORI NO SI se SI, n. UBICAZIONE COMUNE di BALLABIO LOCALITA' (frazione, borgata, ecc.) VIA n civico RIFERIMENTI CATASTALI COMUNE CENSUARIO INTESTAZIONE DITTA C.T. Foglio n. Particella n. Sup. C.E.U. Foglio n. Particella n.

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale 1.1 Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N.

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N. 21 Frazione

Dettagli

V. G. al P.R.G. di Rubiera - Reggio Emilia -

V. G. al P.R.G. di Rubiera - Reggio Emilia - V. G. al P.R.G. di Rubiera - Reggio Emilia - DISCIPLINA PARTICOLAREGGIATA DEI BENI CULTURALI CENSIMENTO E CLASSIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDIFICATO DI VALORE STORICO CULTURALE - NORMATIVA - Scheda n. 147

Dettagli

Castello di Coazzano

Castello di Coazzano Castello di Coazzano Vernate (MI) Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/mi100-07765/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede-complete/mi100-07765/

Dettagli

Edifici e manufatti di interesse storico- testimoniale esterni al perimetro dei centri storici Schede modificate con la IV variante al PI

Edifici e manufatti di interesse storico- testimoniale esterni al perimetro dei centri storici Schede modificate con la IV variante al PI COMUNE DI ALTIVOLE Provincia di Treviso Elaborato All. PI B - Scala - Edifici e manufatti di interesse storico- testimoniale esterni al perimetro dei centri storici Schede modificate con la IV variante

Dettagli

CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI

CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI A) RILEVAMENTO E PRESCRIZIONE Località: Santissimo Redentore - C.da Santissimo Redentore n. 30 1. VISIBILITA DALLE STRADE nazionali provinciali comunali vicinali

Dettagli

SCHEDE DI RILIEVO EDIFICI RURALI, CASE SPARSE E NUCLEI STORICI - Q.C. RU 2014 COMUNE DI CASOLE D ELSA REGOLAMENTO URBANISTICO RELAZIONE ILLUSTRATIVA

SCHEDE DI RILIEVO EDIFICI RURALI, CASE SPARSE E NUCLEI STORICI - Q.C. RU 2014 COMUNE DI CASOLE D ELSA REGOLAMENTO URBANISTICO RELAZIONE ILLUSTRATIVA ALLEGATO 4 SCHEDE DI RILIEVO EDIFICI RURALI, CASE SPARSE E NUCLEI STORICI - Q.C. RU 2014 COMUNE DI CASOLE D ELSA REGOLAMENTO URBANISTICO RELAZIONE ILLUSTRATIVA ALLEGATO 4 Scheda di Rilievo n 267R/2013

Dettagli

Comune di CASTEL DEL PIANO (GR)

Comune di CASTEL DEL PIANO (GR) Comune di CASTEL DEL PIANO (GR) Rilievo del patrimonio edilizio extraurbano presente al Catasto di Impianto scheda n 29 Zona del Piano podere Santa Lucia Z.A.S. dei Poggi di Montenero e Valli di Paganico

Dettagli

COMUNE DI BORGHI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000

COMUNE DI BORGHI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000 PROVINCIA DI FORLI'-CESENA PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE COMUNE DI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000 DISCIPLINA PARTICOLAREGGIATA DEGLI INSEDIAMENTI E INFRASTRUTTURE STORICI

Dettagli

CENSIMENTO E CLASSIFICAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO EDILIZIO RURALE IMMOBILI ACCENTRATI O SPARSI DI VALORE STORICO

CENSIMENTO E CLASSIFICAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO EDILIZIO RURALE IMMOBILI ACCENTRATI O SPARSI DI VALORE STORICO NOME EDIFICIO Bazzarola Bassa INDIRIZZO Via Cugini, 37 LOCALITA S. Pellegrino/ Bazzarola Bassa PERIODO DI Anteriore al 1884 COSTRUZIONE VISTA A VOLO D UCCELLO Vista da nord Vista da ovest INQUADRAMENTO

Dettagli

Disposto su fondo lotto, con affaccio principale verso sud-est o. Disposto sul fronte del corpo di fabbrica principale per tutta la

Disposto su fondo lotto, con affaccio principale verso sud-est o. Disposto sul fronte del corpo di fabbrica principale per tutta la CASA A CORTE ANTISTANTE Caratteri tipologici Scheda tipologia AP CORTE PICCOLA AM CORTE MEDIA Casa a corte appartenente a nucleo familiare bracciantile oppure ottenuta per frazionamenti successivi di corti

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

RELAZIONE ILLUSTRATIVA Regione Piemonte Provincia del Verbano Cusio Ossola COMUNE DI BAVENO oggetto: proprietà "AZALEA DI BELTRAMI PAOLO E C. S.A.S." - LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E AMPLIAMENTO EDIFICIO RESIDENZIALE

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SCHEDA DI INDAGINE N. 59 SEZIONE 1 LOCALIZZAZIONE Frazione

Dettagli

Ex Magazzino vestiario e alloggi. Lato nord ovest. Lato nord. Lato ovest SCHEDE TECNICHE DI INQUADRAMENTO EDIFICI NON VINCOLATI

Ex Magazzino vestiario e alloggi. Lato nord ovest. Lato nord. Lato ovest SCHEDE TECNICHE DI INQUADRAMENTO EDIFICI NON VINCOLATI Ex Magazzino Vestiario e alloggi Piano Terra SLP A mq. 787 h.m. 9.00 m. VOLUME mc 7.083 Lato nord ovest C.T. Foglio 101 Particella 81 -Ex magazzino vestiario e alloggi Piano Primo Pianta Copertura Lato

Dettagli

scheda n PIANO DI RECUPERO DEL CENTRO STORICO DI "LA CHIENTINA"

scheda n PIANO DI RECUPERO DEL CENTRO STORICO DI LA CHIENTINA COMUNE DI TERRICCIOLA - Provincia di Pisa PIANO DI RECUPERO DEL CENTRO STORICO DI "LA CHIENTINA" Documentazione fotografica scheda n 3 COMUNE DI TERRICCIOLA - Provincia di Pisa scheda n PIANO DI RECUPERO

Dettagli

Comune di CASTEL DEL PIANO (GR)

Comune di CASTEL DEL PIANO (GR) Comune di CASTEL DEL PIANO (GR) Rilievo del patrimonio edilizio extraurbano presente al Catasto di Impianto scheda n 61 Zona del Piano Data rilievo Catasto foglio 74 part.elle 56/83 7/06/2005 I.G.M. 1:25.000

Dettagli

PIANO OPERATIVO COMUNALE CENSIMENTO BENI SPARSI NEL TERRITORIO RURALE

PIANO OPERATIVO COMUNALE CENSIMENTO BENI SPARSI NEL TERRITORIO RURALE COMUNE DI BERTINORO PIANO OPERATIVO COMUNALE CENSIMENTO BENI SPARSI NEL TERRITORIO RURALE ANNO 2012 SCHEDE DI ANALISI E INDICAZIONI OPERATIVE RELATIVE AGLI EDIFICI DEL TERRITORIO RURALE Toponimo Toponimo

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale 1.1 Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N.

Dettagli

RURALE TRADIZIONALE E DEL PAESAGGIO CULTURALE. Dati censimento agosto novembre 2012, Università degli Studi di Trento e Comune di Borgo Valsugana

RURALE TRADIZIONALE E DEL PAESAGGIO CULTURALE. Dati censimento agosto novembre 2012, Università degli Studi di Trento e Comune di Borgo Valsugana COMUNE DI BORGO VALSUGANA - PATRIMONIO EDILIZIO MONTANO CENSIMENTO AI FINI DEL RECUPERO E DELLA VALORIZZAZIONE DELL'ARCHITETTURA RURALE TRADIZIONALE E DEL PAESAGGIO CULTURALE Comunità di valle Bassa Valsugana

Dettagli

COMUNE DI SEDRINA PRATOMANO - 1

COMUNE DI SEDRINA PRATOMANO - 1 COMUNE DI SEDRINA PRATOMANO - 1 IDENTIFICAZIONE Ubicazione: via Pratomano N civico: Descrizione elementi tipologici generali porzione di blocco a schiera, accesso attraverso area di pertinenza non recintata.

Dettagli

COMUNE DI BORGHI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000

COMUNE DI BORGHI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000 PROVINCIA DI FORLI'-CESENA PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE COMUNE DI PIANO STRUTTURALE COMUNALE - Art. 21 L.R. 20/2000 DISCIPLINA PARTICOLAREGGIATA DEGLI INSEDIAMENTI E INFRASTRUTTURE STORICI

Dettagli

La Variante n.1 del PGT di Dovera modifica il perimetro del centro storico dei nuclei di Postino e di Roncadello.

La Variante n.1 del PGT di Dovera modifica il perimetro del centro storico dei nuclei di Postino e di Roncadello. La Variante n.1 del PGT di Dovera modifica il perimetro del centro storico dei nuclei di Postino e di Roncadello. Nel primo caso si tratta di una piccola area precedentemente compresa in un Piano Attuativo

Dettagli

Comune di CASTEL DEL PIANO (GR)

Comune di CASTEL DEL PIANO (GR) Comune di CASTEL DEL PIANO (GR) Rilievo del patrimonio edilizio extraurbano presente al Catasto di Impianto scheda n 120 Toponimo Zona del Piano Podere Colombaio Z.A.D. del Cono dell'amiata Data rilievo

Dettagli

Disciplina edilizia dei tessuti nei centri storici

Disciplina edilizia dei tessuti nei centri storici NR.1 ALLEGATO 1 Disciplina edilizia dei tessuti nei centri storici Dicembre 2016 Allegato 1 Disciplina edilizia dei tessuti nei centri storici (La numerazione delle schede seguenti fa riferimento alle

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo storico 1.1 Analisi degli insediamenti e degli edifici accertati o sparsi di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N. 57 Frazione

Dettagli

SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE. EDIFICI CULTURALI-TESTIMONIALI: Mappali 151/166 (parte) / 167/168/169/170/172/174/272 (TUTELATI DAL R.U.E.

SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE. EDIFICI CULTURALI-TESTIMONIALI: Mappali 151/166 (parte) / 167/168/169/170/172/174/272 (TUTELATI DAL R.U.E. COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale 1.1 Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N.

Dettagli

C I T T À D I L E N D I N A R A

C I T T À D I L E N D I N A R A C I T T À D I L E N D I N A R A P r o v i n c i a d i R o v i g o Area Amministrativa I Settore / IV Servizio CONTRATTI E PATRIMONIO COMMERCIO E ATTIVITA ECONOMICHE GESTIONE AMMINISTRATIVA DEI CIMITERI

Dettagli

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO

COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO COMUNE DI PAVULLO NEL FRIGNANO Sistema insediativo rurale 1.1 Territorio rurale: analisi degli insediamenti e degli edifici isolati di interesse storico SEZIONE 1 - LOCALIZZAZIONE SCHEDA DI INDAGINE N.

Dettagli

CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI

CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI CENSIMENTO BENI ARCHITETTONICI EXTRAURBANI A) RILEVAMENTO E PRESCRIZIONE Località: Maestà - C.da Maestà n. 6 1. VISIBILITA DALLE STRADE Scheda n. 21.1 Edificio Cat. B nazionali provinciali comunali vicinali

Dettagli

CENSIMENTO DEI FABBRICATI IN ZONA AGRICOLA

CENSIMENTO DEI FABBRICATI IN ZONA AGRICOLA CENSIMENTO DEI FABBRICATI IN ZONA AGRICOLA RILEVAMENTO E PRESCRIZIONI Comune di. Scheda n. Località..Via.. n.. Toponimo 1. ACCESSO DA STRADE Statali Provinciali Comunali Vicinali 2. IDENTIFICAZIONE CATASTALE

Dettagli

SCHEDE DEGLI EDIFICI COMUNE DI ETROUBLES HAMEAU ÉCHEVENNOZ

SCHEDE DEGLI EDIFICI COMUNE DI ETROUBLES HAMEAU ÉCHEVENNOZ SCHEDE DEGLI EDIFICI COMUNE DI ETROUBLES HAMEAU ÉCHEVENNOZ S Scheda N : 1 COMUNE DI ETROUBLES Epoca di costruzione: antecedente il 1900 Stato di conservazione: discreto Stato del fabbricato: originario

Dettagli

P S C PIANO STRUTTURALE COMUNALE (L.R. 24 marzo 2000, n.20 - art.28)

P S C PIANO STRUTTURALE COMUNALE (L.R. 24 marzo 2000, n.20 - art.28) COMUNE DI SAN POLO D ENZA (PROVINCIA DI REGGIO EMILIA) P S C PIANO STRUTTURALE COMUNALE (L.R. 24 marzo 2000, n.20 - art.28) QUADRO CONOSCITIVO: SISTEMA INSEDIATIVO ALL. 2: PATRIMONIO EDILIZIO DI INTERESSE

Dettagli