Bonus bebè maggiorato, bonus mamma domani, assegni familiari, buono nido, reddito di cittadinanza: le misure per la famiglia del 2019.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Bonus bebè maggiorato, bonus mamma domani, assegni familiari, buono nido, reddito di cittadinanza: le misure per la famiglia del 2019."

Transcript

1 Bonus famiglia 2019: novità Autore : Noemi Secci Data: 19/07/2019 Bonus bebè maggiorato, bonus mamma domani, assegni familiari, buono nido, reddito di cittadinanza: le misure per la famiglia del Le misure a favore delle famiglie non sono state cancellate dalla legge di Bilancio 2019 e sostituite col reddito di cittadinanza, come inizialmente si pensava, ma sono state quasi tutte rifinanziate, alcune addirittura maggiorate.

2 In particolare, resta in piedi il premio nascita, chiamato anche bonus mamma domani, che è diventato una misura strutturale, cioè permanente. Restano in piedi anche il buono nido, le detrazioni per figli a carico (potenziate, per i figli sino ai 24 anni) e gli assegni al nucleo familiare. Torna anche il bonus bebè, maggiorato: in particolare, le famiglie avranno diritto a una maggiorazione del 20% per ogni figlio successivo al primo. L'agevolazione più efficace risulta comunque il reddito di cittadinanza, che consente alle famiglie con Isee sotto i euro di beneficiare di un sostegno completo. Ma procediamo per ordine e facciamo il punto sui bonus famiglia 2019: novità, quali misure sono state prorogate, quali migliorate, chi ha diritto ai benefici. Le misure operative sono molto numerose: proprio per questo, un recente disegno di legge vorrebbe riunirle tutte in un assegno unico familiare da 300 euro al mese, per i figli sino ai 18 anni. Il pacchetto di misure per la famiglia vale, ad oggi, circa 23 miliardi di euro. Come funziona il bonus bebè per i nati nel 2019 Il bonus bebè, per i nati dal 2019, consiste in un contributo riconosciuto mensilmente ai genitori con figli minori di 1 anno. L ammontare del bonus è pari a: 80 euro mensili, per ogni figlio minore di un anno, per le famiglie il cui Isee (l indicatore della situazione economica della famiglia) non supera 25mila euro; 160 euro, per ogni figlio minore di un anno, per le famiglie il cui Isee (l indicatore della situazione economica della famiglia) non supera 7mila euro. Per il secondo figlio, il bonus viene maggiorato del 20%, arrivando a 96 euro al mese per le famiglie con Isee sino a 25mila euro ed a 192 euro per le famiglie con Isee sino a 7mila euro. Anche per il 2019, i requisiti richiesti ai genitori sono: cittadinanza italiana, di uno Stato europeo o di uno Stato extraeuropeo con regolare permesso di soggiorno; residenza in Italia;

3 convivenza con il figlio; nucleo familiare in possesso di un reddito ai fini Isee non superiore a 25mila euro annui, per tutta la durata dell assegno. L incentivo è corrisposto, sempre sotto forma di assegno, a partire dal giorno di nascita o di ingresso del figlio nella famiglia (in caso di adozione o di affido preadottivo) e fino al compimento del primo anno di età o al primo anno dall ingresso nel nucleo (o, se precedente, al compimento della maggiore età). Per approfondire: Bonus bebè Bonus mamma domani 2019 Il bonus mamma domani, o premio nascita è un beneficio, dell importo di 800 euro, completamente esentasse. È corrisposto alle future madri, a partire dal compimento del 7 mese di gravidanza, ed è riconosciuto anche in caso di affidamento e adozione, per gli eventi verificatisi dal 1 gennaio 2017 in avanti. Per ottenere l importo, che viene erogato in un unica soluzione, tramite accredito sul conto corrente o sul libretto, o tramite bonifico domiciliato alle poste, è necessario inviare un apposita domanda all Inps. Nel dettaglio, il bonus mamma domani è riconosciuto alle donne in gravidanza o alle madri che si trovano in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Italia; cittadinanza italiana o comunitaria; per le cittadine non comunitarie, possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, oppure di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini UE (i documenti devono essere autocertificati inserendone gli estremi nella domanda telematica); il beneficio è stato recentemente esteso a tutte le cittadine straniere regolarmente presenti in Italia. Il premio nascita di 800 euro può essere concesso esclusivamente per uno dei seguenti eventi, anche nel 2019: compimento del 7 mese di gravidanza (inizio dell 8 mese di gravidanza); parto, anche se antecedente all inizio dell 8 mese di gravidanza; adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva; affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza.

4 Il beneficio è concesso in un unica soluzione e per ogni singolo evento, gravidanza o parto, adozione o affidamento. Va dunque presentata una domanda per ogni evento e quindi per ogni minore, nato, adottato o affidato: se, ad esempio, si presenta la domanda al compimento del settimo mese di gravidanza, non si deve presentare un altra domanda per l evento nascita relativo allo stesso bambino. Lo stesso vale per l affidamento di un minore: se è stato richiesto il bonus nascita per l affidamento, non è possibile richiederlo nuovamente per la successiva adozione. Se, invece, si verifica un parto plurimo ed è stata inoltrata la domanda del bonus al compimento del settimo mese, bisogna ripresentarla dopo la nascita, inserendo tutte le informazioni necessarie per l integrazione del premio rispetto al numero dei bambini nati. Per approfondire: Premio nascita Voucher babysitter 2019 Il voucher babysitter è un intervento introdotto dalla legge Fornero di riforma del mercato del lavoro [1]: si tratta di un contributo riconosciuto dall Inps alle madri lavoratrici che si trovano negli 11 mesi successivi al congedo obbligatorio di maternità, se rinunciano, almeno in parte, al congedo parentale (o maternità facoltativa). Il contributo può essere erogato, per un massimo di 6 mesi (3 mesi per le autonome), sotto forma di buoni lavoro, ora libretto famiglia, per il pagamento della babysitter o utilizzato per pagare la retta dell asilo nido (in questo caso, l Inps paga direttamente l asilo prescelto, che deve essere convenzionato con l istituto): in entrambi i casi, il suo valore è di 600 euro mensili. In pratica, la lavoratrice, anziché fruire del congedo parentale (o maternità facoltativa) domanda all Inps un contributo per pagare la retta mensile dell asilo nido del bambino, oppure richiede i buoni lavoro (ora il libretto famiglia) per pagare la babysitter. Attenzione: per il 2019, la misura non è stata rifinanziata. Bonus nido 2019 Il contributo per l asilo nido non deve essere confuso con la misura del bonus nido: questo ulteriore beneficio infatti è un rimborso riconosciuto dall Inps direttamente all interessato a fronte della retta pagata per l asilo nido, sino a un importo massimo di mille euro annuali, corrispondenti a 90,91 euro mensili erogati per 11 mensilità.

5 Dal 2019, l'importo sale a 1500 euro annui. Hanno diritto al bonus nido 2019 tutte le famiglie, a prescindere dal reddito e dall indicatore Isee, con figli sotto i 3 anni che frequentano l asilo nido, o che, a causa di gravi patologie croniche, necessitino di supporto specifico in casa. L asilo frequentato deve essere pubblico, oppure può trattarsi di un asilo privato autorizzato all apertura e al funzionamento da parte dell ente locale compete. Il buono non rimborsa le spese sostenute per la frequenza di ludoteche, spazi gioco, pre-scuola e servizi educativi integrativi all asilo nido. Bonus figli a carico 2019 Nel 2019 continueranno ad essere operative anche tutte le detrazioni fiscali per figli a carico: ricordiamo che la detrazione è un importo che si sottrae direttamente dalle imposte dovute. Inoltre, dal 2019, i figli sino a 24 anni saranno considerati a carico con un reddito non superiore a 4mila euro, anzichè a 2840,51 euro. Per approfondire: Bonus figli a carico Bonus famiglie numerose 2019 Per chi ha dai 4 figli in su, oltre alle detrazioni per ogni figlio a carico appena esaminate, spetta un ulteriore detrazione, unica per tutti i figli, nota col nome Bonus famiglie numerose. La detrazione è pari a euro indipendentemente dal reddito, a prescindere dal numero di mesi nei quali ciascun figlio risulta a carico: ad esempio, se in una famiglia nasce il 4 figlio il 31 dicembre, il bonus famiglie numerose spetta per intero. Se il contribuente è incapiente, cioè la detrazione è maggiore dell imposta dovuta, questa non si azzera all azzerarsi dell imposta, ma si forma un credito a suo favore pari all importo del bonus non fruito, considerando le altre detrazioni spettanti già sottratte dai tributi dovuti. Ad esempio, se l Irpef a carico del contribuente è pari a 5mila euro, ed ha già fruito delle detrazioni spettanti per familiari a carico pari ad un totale di 4800 euro, con soli 200 euro della detrazione famiglie numerose il tributo si azzera. I restanti 1000 euro possono allora essere utilizzati come credito d imposta.

6 Powered by TCPDF ( Reddito di cittadinanza 2019 Il reddito di cittadinanza, operativo da aprile 2019, consiste in una prestazione economica mensile, esentasse, accreditata a favore di coloro che possiedono un reddito sotto la soglia di povertà. Possono ottenere il reddito di cittadinanza le famiglie con reddito complessivo tra 6mila e euro annui, a seconda del numero dei componenti e delle loro condizioni. Per chi supera questa soglia, è possibile ottenere solo la quota di reddito di cittadinanza corrispondente all'affitto o al mutuo, purché la famiglia non superi, almeno, la soglia Isee prescritta dalla legge. Inoltre, gli immobili posseduti, oltre alla prima casa, devono avere un valore non superiore a 30mila euro, ed il patrimonio mobiliare della famiglia (conti, carte prepagate, libretti, titoli, partecipazioni...) non può complessivamente superare i 6mila euro, in caso di un solo componente. Il limite aumenta in presenza di più componenti e di disabili. L'indicatore Isee della famiglia (si tratta, in pratica, di un indice che "misura la ricchezza delle famiglie") richiesto per il diritto al sussidio ammonta a euro. La prestazione è erogata con una carta acquisti, la Carta Rdc, una carta prepagata, caricata ogni mese dall'inps, che consente di pagare le utenze e l'acquisto dei beni e dei servizi necessari alle esigenze della famiglia. Assegni al nucleo familiare Gli assegni per il nucleo familiare, o Anf, spettano ai dipendenti, ai disoccupati, ad alcuni pensionati e ai collaboratori, a seconda della composizione del nucleo familiare: sono a carico dell'inps, ma corrisposti, solitamente, dal datore di lavoro in busta paga, per i beneficiari lavoratori dipendenti o collaboratori. L'ammontare degli assegni dipende dal reddito e dalla composizione della famiglia: può andare da pochi centesimi a oltre 1700 euro, a seconda dei requisiti posseduti. Vuoi saperne di più? A quanto ammontano gli assegni familiari. Note: [1] L. 92/2012.

Anche nel 2019 sarà possibile chiedere il premio alla nascita da 800 euro: come funziona, chi ne ha diritto, quando e come fare domanda.

Anche nel 2019 sarà possibile chiedere il premio alla nascita da 800 euro: come funziona, chi ne ha diritto, quando e come fare domanda. Bonus nascita 2019 Autore : Noemi Secci Data: 12/11/2018 Anche nel 2019 sarà possibile chiedere il premio alla nascita da 800 euro: come funziona, chi ne ha diritto, quando e come fare domanda. Stai per

Dettagli

Manovra 2019: nuove misure. Autore : Noemi Secci. Data: 16/11/2018

Manovra 2019: nuove misure. Autore : Noemi Secci. Data: 16/11/2018 Manovra 2019: nuove misure Autore : Noemi Secci Data: 16/11/2018 Che cosa cambia con gli emendamenti alla manovra e le modifiche al decreto fiscale: sanatoria ridotta, bonus bebè, proroga superammortamento,

Dettagli

Bonus famiglia 2018, tutte le agevolazioni

Bonus famiglia 2018, tutte le agevolazioni Bonus famiglia 2018, tutte le agevolazioni Bonus bebè, premio alla nascita, voucher babysitter, bonus asilo nido, bonus figli a carico e detrazioni: tutte le misure a favore delle famiglie. Bonus mamma

Dettagli

Aprile 2017 Famiglia: tutti i bonus e i congedi

Aprile 2017 Famiglia: tutti i bonus e i congedi www.inas.it Aprile 2017 Famiglia: tutti i bonus e i congedi FAMIGLIA: TUTTI I B Negli ultimi anni, le leggi di stabilità e di bilancio sono intervenute sempre più frequentemente per introdurre, da un lato,

Dettagli

Aumentano dal 2019 le detrazioni fiscali per chi ha figli a carico: chi ne ha diritto, quando e come richiederle, come si calcolano.

Aumentano dal 2019 le detrazioni fiscali per chi ha figli a carico: chi ne ha diritto, quando e come richiederle, come si calcolano. Bonus figli a carico 2019 Autore : Noemi Secci Data: 19/12/2018 Aumentano dal 2019 le detrazioni fiscali per chi ha figli a carico: chi ne ha diritto, quando e come richiederle, come si calcolano. Grazie

Dettagli

Come determinare l esatto importo mensile che verrà caricato nella carta Rdc in base ai componenti della famiglia ed ai redditi.

Come determinare l esatto importo mensile che verrà caricato nella carta Rdc in base ai componenti della famiglia ed ai redditi. Reddito di cittadinanza: come si calcola Autore : Noemi Secci Data: 20/09/2019 Come determinare l esatto importo mensile che verrà caricato nella carta Rdc in base ai componenti della famiglia ed ai redditi.

Dettagli

Libere professioniste, lavoratrici autonome e imprenditrici: a quali prestazioni hanno diritto per la maternità?

Libere professioniste, lavoratrici autonome e imprenditrici: a quali prestazioni hanno diritto per la maternità? Maternità lavoratrici autonome: cosa spetta Autore : Noemi Secci Data: 12/09/2019 Libere professioniste, lavoratrici autonome e imprenditrici: a quali prestazioni hanno diritto per la maternità? Le lavoratrici

Dettagli

BONUS MAMMA DOMANI - ASILO NIDO

BONUS MAMMA DOMANI - ASILO NIDO COORDINAMENTO GRUPPO BANCO BPM BONUS MAMMA DOMANI - ASILO NIDO Da ieri è finalmente possibile fare richiesta del "Bonus Mamma Domani" di cui abbiamo già parlato nel nostro comunicato dell'8 marzo scorso.

Dettagli

LEGGE DI STABILITA' 2017

LEGGE DI STABILITA' 2017 COORDINAMENTO GRUPPO BANCO BPM LEGGE DI STABILITA' 2017 8 febbraio 2017 Cara/o iscritta/o la Legge di Stabilità 2017 contiene misure a favore delle famiglie. Alcune sono conferme di quanto già in vigore

Dettagli

Bonus asilo nido e forme di supporto presso la

Bonus asilo nido e forme di supporto presso la Pagina 1 di 6 Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione Accedi al servizio Accedi al servizio Cos'è Nell ambito degli interventi normativi a sostegno del reddito delle famiglie,

Dettagli

Maternità 2017 : analisi delle misure economiche a suo sostegno

Maternità 2017 : analisi delle misure economiche a suo sostegno Maternità 2017 : analisi delle misure economiche a suo sostegno Maternità 2017 : guida agli aiuti per la famiglia e la maternità. Assegno di maternità, bonus bebè e bonus mamma, congedi ; analisi dettagliata

Dettagli

P R O V I N C I A D I T R E V I S O

P R O V I N C I A D I T R E V I S O Per informazioni: - Sportello dei Servizi Sociali: lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - Punto Famiglia: lunedì dalle 15.00 alle 17.00 e venerdì dalle 9.00 alle 12.30 Tel. 0422/457718 0422/457773

Dettagli

NOVITÀ DEL PERIODO APPROFONDIMENTI

NOVITÀ DEL PERIODO APPROFONDIMENTI SPAZIO PAGHE Circolare 02/2017 NOVITÀ DEL PERIODO Bonus mamma: attivo il servizio INPS on-line Bonus asilo: procedura on-line dal 17 luglio Certificato medico: nuove disposizioni per la variazione della

Dettagli

Detrazioni fiscali: come togliere figlio a carico

Detrazioni fiscali: come togliere figlio a carico Detrazioni fiscali: come togliere figlio a carico Autore : Noemi Secci Data: 29/12/2016 Detrazione Irpef per figli a carico: quando spetta, deve essere fruita al 50% da entrambi i genitori o può beneficiarne

Dettagli

Pensione per chi non ha mai lavorato. Autore : Noemi Secci. Data: 27/03/2018. Chi non è mai stato occupato può ottenere la pensione?

Pensione per chi non ha mai lavorato. Autore : Noemi Secci. Data: 27/03/2018. Chi non è mai stato occupato può ottenere la pensione? Pensione per chi non ha mai lavorato Autore : Noemi Secci Data: 27/03/2018 Chi non è mai stato occupato può ottenere la pensione? Sei vicino all età della pensione e ti stai chiedendo se hai diritto a

Dettagli

Dottore, mi serve il certificato per Norme, diritti e doveri per madri e padri. Maria Carmen Verga Venezia 17 Settembre 2017

Dottore, mi serve il certificato per Norme, diritti e doveri per madri e padri. Maria Carmen Verga Venezia 17 Settembre 2017 Dottore, mi serve il certificato per Norme, diritti e doveri per madri e padri Maria Carmen Verga Venezia 17 Settembre 2017 LUNEDI 25 SETTEMBRE 2017 ROMA AUDITORIUM MINISTERO DELLA SALUTE Conciliare

Dettagli

InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze

InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze InPratica L adempimento che guida al rispetto delle principali scadenze N. 16 04.05.2017 Premio alla nascita: presentazione della domanda A cura di Daniele Bonaddio Categoria: Previdenza e Lavoro Sottocategoria:

Dettagli

Bonus asilo nido: a chi spetta e come richiederlo

Bonus asilo nido: a chi spetta e come richiederlo Bonus asilo nido: a chi spetta e come richiederlo di Giovanna Greco Pubblicato il 2 settembre 2017 presentiamo una piccola guida al bonus asilo nido: a chi spetta questa interessante agevolazione e quali

Dettagli

Bonus Mamma domani Bonus mamme domani 2017, 800 per le donne incinte: chi può fare la domanda? Come richiederlo?

Bonus Mamma domani Bonus mamme domani 2017, 800 per le donne incinte: chi può fare la domanda? Come richiederlo? Bonus famiglia 2017 di Lucia Izzo - La legge di Bilancio per il 2017 ha predisposto diverse misure a sostegno delle famiglie: alcune, come ad esempio il bonus mamma domani o premio alla nascita, vanno

Dettagli

Legge di stabilità 2017: misure a sostegno della genitorialità

Legge di stabilità 2017: misure a sostegno della genitorialità Ai gentili clienti Loro sedi Legge di stabilità 2017: misure a sostegno della genitorialità Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che la L. 11.12.2016 n. 232 (legge di bilancio 2017)

Dettagli

Bonus asili nido 2018: le domande saranno accettate in ordine cronologico

Bonus asili nido 2018: le domande saranno accettate in ordine cronologico Bonus asili nido 2018: le domande saranno accettate in ordine cronologico di Antonella Madia Pubblicato il 10 febbraio 2018 il beneficio prevede un ammontare di massimo 1.000 euro come contributo per il

Dettagli

Bonus Asilo Nido. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda

Bonus Asilo Nido. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda BONUS ASILO NIDO PREMESSA Nell ambito degli interventi normativi volti a sostenere i redditi delle famiglie, l art. 1 comma 355 della legge n. 232 del 2016, ha disposto che, con riferimento ai nati a decorrere

Dettagli

Detrazione per coniuge, figli, altri familiari a carico: come funziona, come si calcola, quali sono i limiti di reddito.

Detrazione per coniuge, figli, altri familiari a carico: come funziona, come si calcola, quali sono i limiti di reddito. Come funzionano le detrazioni per familiari a carico? Autore : Noemi Secci Data: 07/08/2019 Detrazione per coniuge, figli, altri familiari a carico: come funziona, come si calcola, quali sono i limiti

Dettagli

Pensione sociale ed assegno sociale 2019: che cosa cambia, chi ha diritto al trattamento, come fare domanda, quanto spetta.

Pensione sociale ed assegno sociale 2019: che cosa cambia, chi ha diritto al trattamento, come fare domanda, quanto spetta. Assegno sociale 2019 Autore : Noemi Secci Data: 02/08/2019 Pensione sociale ed assegno sociale 2019: che cosa cambia, chi ha diritto al trattamento, come fare domanda, quanto spetta. L assegno sociale,

Dettagli

Genitori lavoratori, tutti i permessi retribuiti

Genitori lavoratori, tutti i permessi retribuiti Genitori lavoratori, tutti i permessi retribuiti Autore : Noemi Secci Data: 02/04/2016 Congedi e permessi retribuiti per i genitori lavoratori: maternità e paternità, congedo parentale, visite mediche,

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 239 23.12.2016 Legge di Bilancio 2017: le tutele per la genitorialità Categoria: Previdenza Sottocategoria: Pensioni La Legge di Bilancio

Dettagli

PRINCIPALI MISURE A SOSTEGNO DELLA GENITORIALITÀ

PRINCIPALI MISURE A SOSTEGNO DELLA GENITORIALITÀ PRINCIPALI MISURE A SOSTEGNO DELLA GENITORIALITÀ Premio alla nascita (cd bonus mamma domani) Contributo asilo nido A decorrere dal 1 gennaio 2017, un premio alla nascita o all'adozione di minore, pari

Dettagli

GLI ASSEGNI DI MATERNITA E PER IL NUCLEO FAMILIARE CONCESSI DAL COMUNE

GLI ASSEGNI DI MATERNITA E PER IL NUCLEO FAMILIARE CONCESSI DAL COMUNE GLI ASSEGNI DI MATERNITA E PER IL NUCLEO FAMILIARE CONCESSI DAL COMUNE 1. L ASSEGNO DI MATERNITA 1.1 LE CARATTERISTICHE DELLA PRESTAZIONE L assegno di maternità concesso dal Comune è una prestazione monetaria

Dettagli

Misure di sostegno al reddito: l assegno di maternità

Misure di sostegno al reddito: l assegno di maternità Misure di sostegno al reddito: l assegno di maternità di angelo facchini Pubblicato il 3 aprile 2013 Parliamo dell assegno di maternità dello Stato, e dell assegno di maternità dei Comuni. Assegno di maternità

Dettagli

Le misure agevolate rientrano nell ambito degli interventi introdotti dalla Legge di Bilancio 2017 a sostegno dei redditi delle famiglie.

Le misure agevolate rientrano nell ambito degli interventi introdotti dalla Legge di Bilancio 2017 a sostegno dei redditi delle famiglie. Circolare n : 14/2017 Oggetto: Bonus asilo nido e altri supporti Sommario: L INPS, con la Circolare n. 88 del 22 maggio scorso, ha reso note le modalità e i criteri per la presentazione delle domande relative

Dettagli

FAMIGLIA: LA MANOVRA DI BILANCIO La legge di Bilancio 2018 ha introdotto, confermato e modificato diverse misure riguardanti la riduzione

FAMIGLIA: LA MANOVRA DI BILANCIO La legge di Bilancio 2018 ha introdotto, confermato e modificato diverse misure riguardanti la riduzione FAMIGLIA: LA MANOVRA DI BILANCIO 2018 La legge di Bilancio 2018 ha introdotto, confermato e modificato diverse misure riguardanti la riduzione fiscale nei confronti di famiglie e contribuenti. BONUS BEBE

Dettagli

Concessione assegno di maternità

Concessione assegno di maternità Concessione assegno di maternità Ufficio di riferimento L'ufficio di competenza è Servizio Cervia Informa Cittadini Viale Roma, 33 0544.97.93.50 cerviainforma@comunecervia.it Scopo Il procedimento è finalizzato

Dettagli

Misure per favorire la conciliazione vita - lavoro e le pari opportunità

Misure per favorire la conciliazione vita - lavoro e le pari opportunità Prodotto: Pari Opportunità e Mainstreaming di Genere nei Servizi per il Lavoro Misure per favorire la conciliazione vita - lavoro e le pari opportunità Una guida per le persone interessate a ricevere una

Dettagli

CENNI SU ALCUNI INCENTIVI O STRUMENTI A SOSTEGNO DELLA NATALITÀ E DELLA GENITORIALITÀ

CENNI SU ALCUNI INCENTIVI O STRUMENTI A SOSTEGNO DELLA NATALITÀ E DELLA GENITORIALITÀ CENNI SU ALCUNI INCENTIVI O STRUMENTI A SOSTEGNO DELLA NATALITÀ E DELLA GENITORIALITÀ Sommario PREMESSA... 1 1) GLI INCENTIVI ALLA NATALITÀ NEL "BILANCIO DI PREVISIONE DELLO STATO PER L'ANNO FINANZIARIO

Dettagli

e conferme per il 2018 Via Che Guevara Reggio Emilia

e conferme per il 2018 Via Che Guevara Reggio Emilia TESTO UNICO IN MATERIA DI TUTELA E DI SOSTEGNO DELLA MATERNITA E DELLA PATERNITA Sintesi delle novità www.futuropensione.it e conferme per il 2018 Via Che Guevara 2 42123 Reggio Emilia Reggio E. 342 3672858

Dettagli

Assegno sociale 2016: requisiti e pagamento

Assegno sociale 2016: requisiti e pagamento Assegno sociale 2016: requisiti e pagamento Autore : Noemi Secci Data: 15/02/2016 Pensione sociale ed assegno sociale 2016: chi ha diritto al trattamento, come fare domanda, quanto spetta. L assegno sociale,

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 46 07.03.2017 Premio alla nascita: le istruzioni dell INPS Arriva un premio di 800 euro per le nuove nascite nel 2017: si attendono

Dettagli

L'assegno di maternità può essere richiesto dalle madri, residenti nel Comune di Crespina Lorenzana, che sono:

L'assegno di maternità può essere richiesto dalle madri, residenti nel Comune di Crespina Lorenzana, che sono: Assegno di maternità Che cos è l Assegno di maternità? L'assegno di maternità, concesso dal Comune ed erogato dall'inps, è un assegno che la madre lavoratrice o disoccupata può chiedere al Comune per la

Dettagli

OGGETTO: Bonus bebè 2015: check list per la presentazione della domanda

OGGETTO: Bonus bebè 2015: check list per la presentazione della domanda Informativa per la clientela di studio N. 18 del 30.11.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Bonus bebè 2015: check list per la presentazione della domanda Gentile Cliente, con la stesura del presente

Dettagli

Grazie alla rivalutazione delle pensioni, nel 2019 aumenterà la soglia massima della Naspi e cambieranno i limiti utili al calcolo dell indennità.

Grazie alla rivalutazione delle pensioni, nel 2019 aumenterà la soglia massima della Naspi e cambieranno i limiti utili al calcolo dell indennità. Disoccupazione Naspi: importo 2019 Autore : Noemi Secci Data: 04/12/2018 Grazie alla rivalutazione delle pensioni, nel 2019 aumenterà la soglia massima della Naspi e cambieranno i limiti utili al calcolo

Dettagli

PRINCIPALI MISURE A SOSTEGNO DELLA GENITORIALITÀ (introdotte o prorogate dall attuale legislatura)

PRINCIPALI MISURE A SOSTEGNO DELLA GENITORIALITÀ (introdotte o prorogate dall attuale legislatura) PRINCIPALI MISURE A SOSTEGNO DELLA GENITORIALITÀ (introdotte o prorogate dall attuale legislatura) MISURA Voucher baby-sitting (in via sperimentale fino al 2018) Premio alla nascita (cd bonus mamma domani)

Dettagli

Studio Pierluigi Scibetta Commercialisti Revisori legali

Studio Pierluigi Scibetta Commercialisti Revisori legali Studio Pierluigi Scibetta Commercialisti Revisori legali Dott. Pierluigi Scibetta (1) Dott. Giovanni Lanzillotta (1) Dott. Luca Ricciardo (1) Dott. Ludovica Scibetta Dott. Maria Beatrice Scibetta Rag.

Dettagli

COMUNE DI VILLIMPENTA (Provincia di Mantova)

COMUNE DI VILLIMPENTA (Provincia di Mantova) Bonus emanati dalla L. 30 dicembre 2018, n. 145, nuova Legge di Bilancio 2019 1. Bonus famiglia 2019 ISEE 2. Bonus figli a carico 2019 3. Bonus famiglia 2019 INPS 4. Bonus asili nido 5. Bonus famiglie

Dettagli

Assegno di natalità: le novità per le richieste 2019

Assegno di natalità: le novità per le richieste 2019 Assegno di natalità: le novità per le richieste 2019 Data Articolo: 11 Luglio 2019 Autore Articolo: Francesco Geria Arrivano dall INPS, con la circolare n 85, le istruzioni riguardanti l assegno di natalità,

Dettagli

Che cos'è l anticipo pensionistico a carico dello Stato, chi può richiederlo, quali sono i requisiti, a quanto ammonta il trattamento.

Che cos'è l anticipo pensionistico a carico dello Stato, chi può richiederlo, quali sono i requisiti, a quanto ammonta il trattamento. Ape sociale Autore : Noemi Secci Data: 24/04/2019 Che cos'è l anticipo pensionistico a carico dello Stato, chi può richiederlo, quali sono i requisiti, a quanto ammonta il trattamento. Alcune categorie

Dettagli

Assegno figlio a carico per i lavoratori dipendenti

Assegno figlio a carico per i lavoratori dipendenti Assegno figlio a carico per i lavoratori dipendenti Autore : Noemi Secci Data: 22/10/2018 Assegno al nucleo familiare Anf per i dipendenti con figli: quando spetta, quanto spetta al mese, tabelle, fasce

Dettagli

ATLANTE DELLO STATO SOCIALE ITALIANO

ATLANTE DELLO STATO SOCIALE ITALIANO ATLANTE DELLO STATO SOCIALE ITALIANO Diritti e prestazioni nella legislazione nazionale 1 Documento 8 di 8 Febbraio 2019 LE PRESTAZIONI PER LA MATERNITÀ E LA PRIMA INFANZIA 2 Le norme di base sull assicurazione

Dettagli

Assegno unico Dote unica per i servizi

Assegno unico Dote unica per i servizi 1 Due misure tra loro integrate Assegno unico Dote unica per i servizi 2 Obiettivo Favorire la natalità e la genitorialità superando almeno in parte gli ostacoli di ordine economico 3 Obiettivi specifici

Dettagli

Circolare N.39 del 1 Marzo 2013

Circolare N.39 del 1 Marzo 2013 Circolare N.39 del 1 Marzo 2013 Per le donne nuovo incentivo per favorire il rientro al lavoro dopo la gravidanza Per le donne nuovo incentivo per favorire il rientro al lavoro dopo la gravidanza Gentile

Dettagli

Diritti di un invalido al 74% Autore : Noemi Secci. Data: 13/06/2018

Diritti di un invalido al 74% Autore : Noemi Secci. Data: 13/06/2018 Diritti di un invalido al 74% Autore : Noemi Secci Data: 13/06/2018 Quali benefici spettano a chi possiede un'invalidità civile riconosciuta del 74%: pensione anticipata, Ape, assegno di assistenza, agevolazioni

Dettagli

In caso di ISEE pari o inferiore a il bonus è raddoppiato ( 1.920);

In caso di ISEE pari o inferiore a il bonus è raddoppiato ( 1.920); INFORMATIVA N. 145 18 MAGGIO 2015 IMPOSTE DIRETTE IL BONUS BEBÈ: DEFINITE LE ISTRUZIONI OPERATIVE Art. 1, commi da 125 a 129, Legge n. 190/2014 DPCM 27.2.2015 Circolare INPS 8.5.2015, n. 93 Recentemente

Dettagli

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA

IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA IL SOSTEGNO PER L INCLUSIONE ATTIVA CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie

Dettagli

Dal 2019 l'assegno e la pensione sociale potranno essere integrati dalla pensione minima di cittadinanza: sino a 780 euro al mese per i beneficiari.

Dal 2019 l'assegno e la pensione sociale potranno essere integrati dalla pensione minima di cittadinanza: sino a 780 euro al mese per i beneficiari. Assegno sociale 2019: quanto aumenta con la pensione di cittadinanza? Autore : Noemi Secci Data: 24/01/2019 Dal 2019 l'assegno e la pensione sociale potranno essere integrati dalla pensione minima di cittadinanza:

Dettagli

In quali casi è possibile ottenere il bonus aggiuntivo sulla pensione ai superstiti?

In quali casi è possibile ottenere il bonus aggiuntivo sulla pensione ai superstiti? Pensione di reversibilità, spetta la quattordicesima? Autore : Noemi Secci Data: 03/04/2018 In quali casi è possibile ottenere il bonus aggiuntivo sulla pensione ai superstiti? La quattordicesima, cioè

Dettagli

Reddito e pensione di cittadinanza per i nuclei familiari che hanno affitto o mutuo a carico: come si calcola il sussidio.

Reddito e pensione di cittadinanza per i nuclei familiari che hanno affitto o mutuo a carico: come si calcola il sussidio. Reddito di cittadinanza per chi paga l'affitto Autore : Noemi Secci Data: 26/09/2019 Reddito e pensione di cittadinanza per i nuclei familiari che hanno affitto o mutuo a carico: come si calcola il sussidio.

Dettagli

Pensione sociale ed assegno sociale 2020: aumenti previsti, chi ha diritto al trattamento, come richiederlo, quanto spetta.

Pensione sociale ed assegno sociale 2020: aumenti previsti, chi ha diritto al trattamento, come richiederlo, quanto spetta. Assegno sociale 2020 Autore : Noemi Secci Data: 20/10/2019 Pensione sociale ed assegno sociale 2020: aumenti previsti, chi ha diritto al trattamento, come richiederlo, quanto spetta. L assegno sociale,

Dettagli

Le domande di accesso al Reddito di inclusione vanno presentate presso il Comune di Cassano delle Murge.

Le domande di accesso al Reddito di inclusione vanno presentate presso il Comune di Cassano delle Murge. Al via da oggi, 1 dicembre 2017 le domande di accesso al Reddito di inclusione 2018, la nuova misura di lotta alla povertà. Il sussidio sociale REI è stato introdotto dal decreto legislativo 15 settembre

Dettagli

L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01)

L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01) INFORMAZIONI PER RICHIEDERE L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01) CHI PUO FARE LA RICHIESTA La madre naturale o affidataria preadottiva o adottante senza affidamento,

Dettagli

Circolare n. 172 del 15 Dicembre 2017

Circolare n. 172 del 15 Dicembre 2017 Circolare n. 172 del 15 Dicembre 2017 Assegno di natalità: entro il 31.12.2017 il rinnovo dell'isee 2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con la legge di stabilità per il 2015

Dettagli

VADO AL NIDO PERCHÉ STRUMENTO DI INFORMAZIONE DESTINATO ALLE FAMIGLIE PER PROMUOVERE L INSERIMENTO NEL PERCORSO EDUCATIVO 0/3

VADO AL NIDO PERCHÉ STRUMENTO DI INFORMAZIONE DESTINATO ALLE FAMIGLIE PER PROMUOVERE L INSERIMENTO NEL PERCORSO EDUCATIVO 0/3 VADO AL NIDO PERCHÉ STRUMENTO DI INFORMAZIONE DESTINATO ALLE FAMIGLIE PER PROMUOVERE L INSERIMENTO NEL PERCORSO EDUCATIVO 0/3 Un opportunità SPAZI pensati e adeguati a misura di bambino, che favoriscono

Dettagli

MISURE PER LA FAMIGLIA (LEGGE DI BILANCIO 2019) FAMIGLIA

MISURE PER LA FAMIGLIA (LEGGE DI BILANCIO 2019) FAMIGLIA MISURE PER LA FAMIGLIA (LEGGE DI BILANCIO 2019) GENITORIALITÀ DISABILITÀ CONCILIAZIONE FAMIGLIA RISORSE 2 GENITORIALITÀ ASSEGNO DI NATALITÀ CON AIUTI MAGGIORATI DAL SECONDO FIGLIO Fino al compimento del

Dettagli

Articolo 47 (Fondo sostegno natalità)

Articolo 47 (Fondo sostegno natalità) fonte: http://documenti.camera.it/leg17/dossier/pdf/id0026s1.pdf ARTICOLO 47 Articolo 47 (Fondo sostegno natalità) L articolo 47 istituisce, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Fondo di

Dettagli

L INDENNITÀ DI MATERNITÀ. INAPA - aprile 2012 Direzione Tutela Diritti Sociali e Formazione

L INDENNITÀ DI MATERNITÀ. INAPA - aprile 2012 Direzione Tutela Diritti Sociali e Formazione L INDENNITÀ DI MATERNITÀ 1 Decreto legislativo n. 151/2001 trattamento sostitutivo della retribuzione garantito alla lavoratrice assente dal lavoro per GRAVIDANZA in casi particolari al padre lavoratore

Dettagli

CHI BENEFICIA DEL PREMIO

CHI BENEFICIA DEL PREMIO credito newsletter A cura della Segreteria UGL Credito della Lombardia Milano, 02 Maggio 2017 Bonus mamma domani 2017: 800 euro una tantum senza alcun tetto di reddito per tutte le donne che stanno per

Dettagli

Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65.

Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65. Domanda accompagnamento per anziani Autore : Noemi Secci Data: 19/07/2019 Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65. Sei invalido al 100%,

Dettagli

Ecco come funziona: Il bonus

Ecco come funziona: Il bonus Asili nido: al via il bonus di mille euro Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che istituisce il bonus per i nati dal 2016. In allegato il testo. di Marina Crisafi - È stato pubblicato in Gazzetta

Dettagli

Comune di Arcinazzo Romano Città Metropolitana di Roma Capitale

Comune di Arcinazzo Romano Città Metropolitana di Roma Capitale CHE COS È E COME FUNZIONA Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate.

Dettagli

INFORMATIVA Bonus bebè 800 euro 2017 e molto di più, come richiederlo e da quando presentare la domanda all'nps.

INFORMATIVA Bonus bebè 800 euro 2017 e molto di più, come richiederlo e da quando presentare la domanda all'nps. INFORMATIVA Bonus bebè 800 euro 2017 e molto di più, come richiederlo e da quando presentare la domanda all'nps. Bonus bebè 800 euro 2017 come e dove richiederlo da quando è possibile presentare il modulo

Dettagli

ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE CON ALMENO TRE FIGLI MINORI (ANF) E ASSEGNO DI MATERNITA' (MAT) EROGATI DAI COMUNI ASPETTI PRINCIPALI DELLA NORMATIVA

ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE CON ALMENO TRE FIGLI MINORI (ANF) E ASSEGNO DI MATERNITA' (MAT) EROGATI DAI COMUNI ASPETTI PRINCIPALI DELLA NORMATIVA Roma 04/07/2011 ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE CON ALMENO TRE FIGLI MINORI (ANF) E ASSEGNO DI MATERNITA' (MAT) EROGATI DAI COMUNI ASPETTI PRINCIPALI DELLA NORMATIVA La normativa nazionale ha introdotto

Dettagli

DOMANDA ASSEGNO DI MATERNITÀ ai sensi della L. 448/98 e successive modifiche

DOMANDA ASSEGNO DI MATERNITÀ ai sensi della L. 448/98 e successive modifiche Comune di Cesano Boscone Provincia di Milano Settore Welfare Protocollo Oggetto S3 DOMANDA ASSEGNO DI MATERNITÀ ai sensi della L. 448/98 e successive modifiche Da protocollare entro 6 mesi dalla nascita

Dettagli

Bonus asilo nido: presentazione delle istanze

Bonus asilo nido: presentazione delle istanze CIRCOLARE A.F. N.107 del 20 Luglio 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Bonus asilo nido: presentazione delle istanze Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che, dal 17 Luglio, è possibile

Dettagli

Detrazioni per i lavoratori dipendenti, autonomi e nuove detrazioni per i pensionati: quando spettano, a quanto ammontano e come si calcolano.

Detrazioni per i lavoratori dipendenti, autonomi e nuove detrazioni per i pensionati: quando spettano, a quanto ammontano e come si calcolano. Detrazioni sul reddito di lavoro e pensione, quali sono Autore : Noemi Secci Data: 14/06/2019 Detrazioni per i lavoratori dipendenti, autonomi e nuove detrazioni per i pensionati: quando spettano, a quanto

Dettagli

Nuovo servizio Inps che permette di conoscere l importo della Naspi mese per mese: come calcolare l indennità di disoccupazione.

Nuovo servizio Inps che permette di conoscere l importo della Naspi mese per mese: come calcolare l indennità di disoccupazione. Calcolo Naspi: come conoscere l'importo esatto dell'assegno Autore : Noemi Secci Data: 11/10/2018 Nuovo servizio Inps che permette di conoscere l importo della Naspi mese per mese: come calcolare l indennità

Dettagli

Misure a sostegno del reddito: la domanda per il Bonus bebé Maria Rosa Gheido e Alfredo Casotti

Misure a sostegno del reddito: la domanda per il Bonus bebé Maria Rosa Gheido e Alfredo Casotti Misure a sostegno del reddito: la domanda per il Bonus bebé Maria Rosa Gheido e Alfredo Casotti NOVITA " Ai genitori di bambini nati o entrati in famiglia dal 1º gennaio 2015 al 31 dicembre 2017, in possesso

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 17 febbraio 2017

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 17 febbraio 2017 DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 17 febbraio 2017 Disposizioni per l'attuazione dell'articolo 1, comma 355, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di bilancio 2017) - Agevolazioni

Dettagli

L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01)

L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01) INFORMAZIONI PER RICHIEDERE L ASSEGNO DI MATERNITA (art. 66 Legge 448/98 e s.m.i. - art. 74 D. Lgs. 151/01) CHI PUO FARE LA RICHIESTA La madre naturale o affidataria preadottiva o adottante senza affidamento,

Dettagli

Assegno di maternità

Assegno di maternità Assegno di maternità Assegni di maternità e per nuclei familiari numerosi (data ultima modifica: 12/04/13) Domanda per la richiesta dell'assegno di maternità ai sensi dell'art. 66 della L.448/98 e domanda

Dettagli

Le prestazioni di sostegno alla natalità

Le prestazioni di sostegno alla natalità Le prestazioni di sostegno alla natalità https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?spathid=%3b0%3b50149%3b&lastmen u=50149&imenu=1&itemdir=50575 Voucher baby sitting o contributo asili nido: alternative

Dettagli

Borsa di studio italiana ed estera, dottorato di ricerca: gli importi ricevuti dallo studente sono tassati e devono essere dichiarati?

Borsa di studio italiana ed estera, dottorato di ricerca: gli importi ricevuti dallo studente sono tassati e devono essere dichiarati? Borsa di studio: quale tassazione? Autore : Noemi Secci Data: 27/04/2018 Borsa di studio italiana ed estera, dottorato di ricerca: gli importi ricevuti dallo studente sono tassati e devono essere dichiarati?

Dettagli

Quando scade la domanda per gli assegni familiari?

Quando scade la domanda per gli assegni familiari? Quando scade la domanda per gli assegni familiari? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 21/03/2017 Il lavoratore o il titolare di pensione deve presentare richiesta al datore di lavoro o all Inps entro il

Dettagli

È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili?

È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili? Anticipo pensione per assistenza familiari Autore : Noemi Secci Data: 23/04/2018 È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili? Ti sei assentato a lungo dal lavoro

Dettagli

Sono invalido al 74%: diritti. Autore : Noemi Secci. Data: 19/03/2019

Sono invalido al 74%: diritti. Autore : Noemi Secci. Data: 19/03/2019 Sono invalido al 74%: diritti Autore : Noemi Secci Data: 19/03/2019 A quali benefici ha diritto il lavoratore con invalidità civile del 74%: pensione d invalidità civile, assegno ordinario d invalidità,

Dettagli

Guida al Bonus MAMMA DOMANI

Guida al Bonus MAMMA DOMANI Guida al Bonus MAMMA DOMANI Centro Studi e Ricerche ad ficum Ruminalem simulacra infantium conditorum urbis sub uberibus lupae posuerunt by Libero SINFUB ed. maggio 2017 INDICE Pag. 3 DESTINATARIE - IMPORTO

Dettagli

Il SIA Sostegno inclusione attiva

Il SIA Sostegno inclusione attiva Il SIA Sostegno inclusione attiva Il Sostegno per l Inclusione Attiva (SIA) è una misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico mensile a nuclei familiari

Dettagli

S.A.S. BANCA NAZIONALE DEL LAVORO. Jobs Act: i Bonus validi per il Bonus Bebè Samantha Vinella e Maria Pia Socillo

S.A.S. BANCA NAZIONALE DEL LAVORO. Jobs Act: i Bonus validi per il Bonus Bebè Samantha Vinella e Maria Pia Socillo Jobs Act: i Bonus validi per il 2018 Le misure a sostegno della famiglia previste dal Jobs Act nel 2015 sono state confermate anche per il 2018. Riportiamo di seguito un quadro riepilogo dei Bonus validi

Dettagli

Maternità Lavoratrici Dipendenti

Maternità Lavoratrici Dipendenti MATERNITA Maternità Lavoratrici Dipendenti COS E Il congedo di maternità è il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro riconosciuto alla lavoratrice durante il periodo di gravidanza e puerperio e

Dettagli

Alla cessazione del contratto a tempo determinato si ha diritto alla Naspi?

Alla cessazione del contratto a tempo determinato si ha diritto alla Naspi? Naspi: dopo il contratto a termine spetta? Autore : Noemi Secci Data: 06/05/2018 Alla cessazione del contratto a tempo determinato si ha diritto alla Naspi? È scaduto il termine del tuo contratto di lavoro

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 61 01.04.2016 Indennità di malattia, maternità e tbc: gli importi 2016 In stand-by, per l anno 2016, gli importi in caso di malattia,

Dettagli

POSSONO RICHIEDERE L'ASSEGNO:

POSSONO RICHIEDERE L'ASSEGNO: PREMIO DI 800 EURO PER LA NASCITA O L'ADOZIONE DI UN MINORE DI CUI ALL'ARTICOLO 1 COMMA 353 LEGGE DI BILANCIO 2017 LEGGE PUBBLICATA 11 DICEMBRE 2016 N 232, PUBBLICATA SU GAZZETTA UFFICIALE DEL 21/12/2016

Dettagli

Legge 104: agevolazioni fiscali 2018 per disabili e familiari

Legge 104: agevolazioni fiscali 2018 per disabili e familiari Legge 104: agevolazioni fiscali 2018 per disabili e familiari Autore : Noemi Secci Data: 24/10/2017 Quali sono i benefici fiscali validi nel 2018 a favore dei portatori di handicap e dei loro familiari?

Dettagli

Nei seguenti casi particolari l assegno può essere richiesto da persone diverse dalla madre ossia:

Nei seguenti casi particolari l assegno può essere richiesto da persone diverse dalla madre ossia: ASSEGNO DI MATERNITÁ DEI COMUNI L assegno è stato istituito dall art.66 della legge n.448/98 con effetto dal 01.01.1999 ed è oggi disciplinato dal D.P.C.M. 21 dicembre 2000 n.452 e dall art.74 del D.Lgs.151/2001

Dettagli

Rei, guida completa al reddito d inclusione 2018

Rei, guida completa al reddito d inclusione 2018 Rei, guida completa al reddito d inclusione 2018 Da dicembre è possibile inviare le domande per il nuovo sussidio contro la povertà: sino a 485 euro al mese per le famiglie più bisognose. Dal 1 gennaio

Dettagli

Come avere il reddito di cittadinanza: gli step da seguire e la domanda telematica da inoltrare a Poste Italiane a partire dall' 1 marzo 2019.

Come avere il reddito di cittadinanza: gli step da seguire e la domanda telematica da inoltrare a Poste Italiane a partire dall' 1 marzo 2019. Reddito di cittadinanza: come e quando fare domanda Autore : Redazione Data: 03/01/2019 Come avere il reddito di cittadinanza: gli step da seguire e la domanda telematica da inoltrare a Poste Italiane

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Dicembre 2017 Aggiornamento all anno 2016 Prestazioni a sostegno della famiglia 1 1. ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE Nel 2016 il

Dettagli

Ministero Lavoro - voucher per l'acquisto dei servizi di baby-sitting e servizi infanzia

Ministero Lavoro - voucher per l'acquisto dei servizi di baby-sitting e servizi infanzia Ministero Lavoro - voucher per l'acquisto dei servizi di baby-sitting e servizi infanzia Data chiusura 31 Dic 2016 Agevolazione Nazionale Soggetto gestore Ministero del lavoro Descrizione Estensione dell'erogazione

Dettagli

Statistiche in breve

Statistiche in breve Statistiche in breve A cura del Coordinamento Generale Statistico Attuariale Dicembre 2016 2015 Osservatorio sulle prestazioni a sostegno della famiglia 1 1. ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE 1.1 Assegni al

Dettagli

Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione

Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione Bonus asilo nido e forme di supporto presso la propria abitazione COS'E' Buono di 1.500 euro su base annua per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021 corrisposto direttamente dall INPS su domanda del genitore

Dettagli