Le nostre precedenti pubblicazioni multilingue : Prossimi argomenti in corso di stampa:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le nostre precedenti pubblicazioni multilingue : Prossimi argomenti in corso di stampa:"

Transcript

1

2 La Fondazione Donna a Milano O.n.l.u.s viene istituita nell aprile del 2005,con il prezioso contributo di un gruppo di persone che credono nel valorizzare il ruolo familiare e sociale della donna,intesa come motore primo,in seno a tali realtà, d informazione,innovazione,integrazione sociale e,in particolare,di gestione della salute. Le nostre precedenti pubblicazioni multilingue : Mi curo da solo? brochure sul corretto utilizzo dei farmaci da banco Le infezioni oscure: accendi la luce! brochure informativa sulle malattie sessualmente trasmissibili Prossimi argomenti in corso di stampa: Malattie cardiovascolari Malattie respiratorie Per maggiori informazioni consultare il nostro sito

3 IL PERMESSO DI SOGGIORNO Gli stranieri che vengono in Italia per visite, affari, turismo e studio per periodi non superiori ai tre mesi, non devono chiedere il permesso di soggiorno. Gli stranieri che intendono soggiornare in Italia per più di tre mesi, devono richiedere il permesso di soggiorno. Chi arriva in Italia per la prima volta ha 8 giorni di tempo per chiedere il permesso di soggiorno. Per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno è necessario avere: il modulo di richiesta; il passaporto, o altro documento equivalente, in corso di validità con il relativo visto di ingresso,se richiesto; una fotocopia del documento stesso; 4 foto formato tessera,identiche e recenti; una marca da bollo da 14,62 (dal 1 settembre 2007 si utilizzeranno solo i contrassegni telematici); La documentazione neccessaria al tipo di permesso di soggiorno richiesto; La validità del permesso di soggiorno è la stessa del visto d ingresso: fino a sei mesiper lavoro stagionale e fino a nove mesi per lavoro stagionale nei settori che richiedono tale estensione; fino ad un anno, per la frequenza di un corso per studio o formazione professionale ovviamente documentato; fino a due anni per lavoro autonomo, per lavoro subordinato a tempo indeterminato e per ricongiungimenti familiari.

4 Chi è già in Italia e ha il permesso di soggiorno in scadenza,deve chiedere il rinnovoalmeno: 90 giorni prima della scadenza,per il permesso di soggiorno valido 2 anni; 60 giorni prima della scadenza,per quello con validità di 1 anno; 30 giorni prima della scadenza,nei restanti casi. Dove richiedere il permesso di soggiorno Per la richiesta di alcuni tipi di permesso di soggiorno è possibile recarsi: ai Comuni che offrono questo servizio ai Patronati allo Sportello Unico per l'immigrazione istituito in tutte le prefetture italiane. Alle Poste,compilando il modulo del Kit Per tutti gli altri permessi è competente esclusivamente la Questura PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO. (CARTA DI SOGGIORNO PER CITTADINI STRANIERI) Questo tipo di permesso di soggiorno è a tempo indeterminato e può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno da almeno 5 anni.la domanda va presentata presso gli uffici postali oppure,senza utilizzare il kit, ci si può recare presso i Comuni che offrono questo servizio o presso i Patronati.

5 Con il permesso di soggiorno CE è possibile: entrare in Italia senza visto; svolgere attività lavorativa; usufruire dei servizi e delle prestazioni erogate dalla pubblica amministrazione; partecipare alla vita pubblica locale. Alla domanda è necessario allegare: copia del passaporto o documento equipollente,in corso di validità; copia della dichiarazione dei redditi (il reddito deve essere superiore all'importo annuo dell'assegno sociale); per i collaboratori domestici (colf/badanti): esibizione dei bollettini INPS o estratto contributivo analitico rilasciato dall'inps; certificato casellario giudiziale e certificato delle iscrizioni relative ai procedimenti penali; un alloggio idoneo documentato se la domanda è presentata anche per i familiari; copie delle buste paga relative all'anno in corso; documentazione relativa alla residenza e allo stato di famiglia; bollettino postale di pagamento del permesso di soggiorno elettronico (27,50 ) contrassegno telematico da euro 14,62 La richiesta può essere presentata anche per il coniuge,i figli minori e,se a carico,per i figli maggiorenni e per i propri genitori. Per ottenere il permesso CE anche per i familiari, oltre ai documenti elencati sopra,è necessario: avere un reddito sufficiente alla composizione del nucleo familiare. Nel caso di due o più figli, di età inferiore ai 14 anni, il reddito minimo deve essere pari al doppio dell importo annuo dell assegno sociale;

6 avere la certificazione anagrafica che attesti il rapporto familiare. La documentazione proveniente dall estero dovrà essere tradotta, legalizzata e validata dall autorità consolare nel Paese di appartenenza o di stabile residenza dello straniero. Lo straniero titolare di un permesso di soggiorno CE, rilasciato da altro Stato membro,può rimanere in Italia oltre i 3 mesi,per: esercitare un attività economica come lavoratore regolare; frequentare corsi di studio o di formazione professionale; soggiornare, dimostrando di avere sufficienti mezzi di sostentamento (reddito superiore al doppio dell importo minimo previsto per l esenzione della spesa sanitaria) e stipulando un assicurazione sanitaria per l intero periodo del soggiorno. In questo caso lo straniero titolare ottiene un permesso di soggiorno mentre ai familiari verrà rilasciato un permesso di soggiorno per motivi di famiglia. RICHIESTA DI ASILO POLITICO In base alla Convenzione di Ginevra, la richiesta di asilo politico può essere presentata dal cittadino straniero all'ufficio di polizia di frontiera al momento dell'ingresso in Italia. Diversamente è possibile fare domanda direttamente all Ufficio Immigrazione della Questura. Per completare la richiesta è necessario presentare all'ufficio Immigrazione: il modulo di richiesta, con le motivazioni per le quali si richiede asilo, redatto nella lingua conosciuta dalla straniero; copia del passaporto,se posseduto; ogni altra documentazione comprovante i motivi della richiesta.

7 Una volta ricevuto lo status di rifugiato, lo straniero potrà richiedere all'ufficio Immigrazione il rilascio del permesso di soggiorno. Per avere maggiori informazioni consultare l'opuscolo informativo per il richiedente lo status di rifugiato, realizzato dalla Commissione Nazionale per il diritto d'asilo del Ministero dell'interno (art. 32 della legge n. 189/02) e redatto in italiano,inglese,francese,spagnolo,arabo. RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE Gli stranieri residenti in Italia che hanno un permesso di soggiorno per lavoro, per asilo, per studio, motivi religiosi o familiari, oppure sono già in possesso di carta di soggiorno, possono mantenere o riacquistare l unità familiare. Richiesta di nulla osta per il ricongiungimento familiare La richiesta di nulla osta al ricongiungimento familiare va presentata, compilando i moduli allo Sportello Unico Immigrazione istituito presso la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo del luogo di dimora del richiedente. Si può richiedere il nulla osta in favore: del coniuge; dei figli minori anche del coniuge o nati fuori dal matrimonio; dei figli maggiorenni a carico, se non possono provvedere alle proprie esigenze di vita in maniera permanente o per le loro condizioni di salute; dei genitori a carico che non abbiano un adeguato sostegno familiare nel loro Paese di origine o di provenienza.

8 La richiesta deve essere corredata da documentazione comprovante: il reddito annuo non inferiore all'importo dell'assegno sociale se si chiede il ricongiungimento di un solo familiare; per più familiari il reddito deve essere rapportato alla composizione del nucleo stesso; la disponibilità di un alloggio conforme ai parametri dell'edilizia residenziale, mediante attestazione dell'ufficio comunale o di certificato di idoneità igienico sanitaria rilasciato dalla Asl; la certificazione anagrafica che attesti il rapporto familiare,che può essere presentata direttamente in patria dal familiare con il quale ci si vuole ricongiungere; copia del permesso di soggiorno e della carta di soggiorno di cui si è titolari; se il ricongiungimento è richiesto per più di un figlio minore di 14 anni,il reddito del richiedente deve essere pari o superiore al doppio dell'importo annuo dell'assegno sociale. Lo straniero deve presentare i documenti che provano il rapporto di parentela presso il Consolato italiano del proprio paese di residenza. Al consolato verranno effettuati gli accertamenti necessari. Lo straniero che entra in Italia con il visto d'ingresso per ricongiungimento familiare entro otto giorni dal suo ingresso deve compilare il modulo per la richiesta di permesso di soggiorno allo Sportello Unico per l'immigrazione. La Questura, poi, su richiesta dello Sportello Unico, si esprime sui motivi che eventualmente non consentono il soggiorno dello straniero in Italia. I requisiti relativi alla disponibilità del reddito e dell'alloggio non sono richiesti allo straniero titolare del permesso di soggiorno per asilo politico.

9 Figli minori Il figlio minore dello straniero che soggiorna in Italia regolarmente, è iscritto nel permesso di soggiorno o nella carta di soggiorno di uno o di entrambi i genitori fino al 14 anno di età. Al compimento del 14 anno di età del minore viene rilasciato un permesso di soggiorno per motivi familiari valido fino al compimento della maggiore età,oppure una carta di soggiorno. Al compimento della maggiore età può essere rilasciato allo straniero un permesso di soggiorno per motivi di studio, di accesso al lavoro, di lavoro subordinato o autonomo,per esigenze sanitarie o di cura. CONVERSIONE O RICONOSCIMENTO PATENTE ESTERA I titolari di una patente di guida rilasciata da uno Stato extracomunitario possono guidare sul territorio italiano veicoli per i quali è valida la loro patente purchè non residenti in Italia da più di 1 anno. La patente extracomunitaria deve essere accompagnata dal permesso internazionale di guida (rilasciato dallo Stato estero che ha emesso la patente) ovvero da una traduzione ufficiale in lingua italiana. Dopo un anno dall'acquisizione della residenza in Italia i titolari di patente di guida extracomunitaria non sono più abilitati alla conduzione di veicoli sul territorio italiano. E' possibile convertire la patente di guida extracomunitaria in patente italiana se è stata rilasciata da uno degli Stati autorizzati. I titolari di una patente di guida rilasciata da uno Stato dell'unione Europea possono guidare sul territorio italiano veicoli per i quali è valida la loro

10 patente, senza obbligo di conversione dopo un anno dall'acquisizione di residenza in Italia. Per le patenti rilasciate da Stati dell Unione Europea è consigliabile richiedere, in alternativa,la conversione oppure il riconoscimento di validità (ad esempio per facilitare le procedure di rinnovo o duplicato patente). La conversione consiste nel rilascio di una nuova patente italiana corrispondente a quella estera. Il riconoscimento consiste nel rilascio di un tagliando da applicare sulla patente estera. Elenco degli Stati Esteri per i quali è possibile richiedere la conversione della patente: CONVERSIONE PERMESSA A TUTTI I CITTADINI Algeria,Argentina,Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca,Estonia,Filippine,Finlandia,Francia,Germania,Giappone,Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Libano, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Marocco, Moldova, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, San Marino, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Svezia, Svizzera,Taiwan,Tunisia,Turchia,Ungheria. CONVERSIONE PERMESSA SOLO AD ALCUNE CATEGORIE DI CITTADINI Canada (personale diplomatico e consolare) Cile (personale diplomatico e loro familiari) Stati Uniti (personale diplomatico e loro familiari) Zambia (cittadini in missione governativa e loro familiari)

11 ASSISTENZA SANITARIA Tutti gli stranieri non appartenenti all'unione Europea presenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per i seguenti motivi: lavoro, motivi familiari, asilo politico, asilo umanitario, richiesta di asilo, attesa adozione, affidamento, acquisto della cittadinanza, hanno l'obbligo di iscriversi al Servizio sanitario nazionale. Con l'iscrizione si acquisiscono gli stessi diritti e doveri di assistenza riconosciuti ai cittadini italiani (medicina preventiva, medicina generale, visite ed esami specialistici, ricoveri, assistenza farmaceutica, esenzione ticket,etc.). L'assistenza è garantita anche ai familiari a carico regolarmente soggiornanti. L'iscrizione si effettua presso la Asl di residenza o di dimora (quella indicata sul permesso di soggiorno) e vale fino allo scadere del permesso. Per iscriversi sono sufficienti il permesso di soggiorno, il codice fiscale e il certificato di residenza (sostituibile, se lo straniero non è residente, con una sua dichiarazione scritta di dimora abituale). Gli stranieri studenti o collocati alla pari e quelli con permesso di soggiorno per altri motivi, ad esempio per residenza elettiva o per motivi religiosi, hanno due possibilità: o sottoscrivere una polizza assicurativa privata riconosciuta in Italia contro il rischio di malattie e infortunio e per la tutela della maternità,o iscriversi volontariamente al Ssn pagando una quota fissa annuale variabile secondo la tipologia del permesso.con l'iscrizione volontaria al Ssn possono essere assistiti anche eventuali figli a carico. Questa iscrizione ha validità annuale e va quindi rinnovata. Se gli stranieri hanno invece un permesso di soggiorno di breve durata, per esempio per affari o per turismo, devono avere un'assicurazione privata o,

12 altrimenti, pagare per intero tutte le cure e prestazioni eventualmente ricevute.queste ultime categorie non possono quindi iscriversi al Ssn. Anche agli stranieri irregolari (cioè privi di permesso di soggiorno in corso di validità), sono comunque assicurate, nei presidi pubblici e privati accreditati, le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti o comunque essenziali,ancorchè continuative,per malattia e infortunio e gli interventi di medicina preventiva.in particolare sono garantiti: La tutela della gravidanza e della maternità; La tutela della salute del minore; Le vaccinazioni e gli interventi di profilassi internazionale; La profilassi,la diagnosi e la cura delle malattie infettive. L'erogazione di queste prestazioni è legata ad una tessera/codice "STP" (Straniero Temporaneamente Presente) rilasciabile dalle Aziende Sanitarie. Per cure essenziali si intendono "le prestazioni sanitarie, diagnostiche e terapeutiche, relative a patologie non pericolose nell'immediato e nel breve termine, ma che nel tempo potrebbero determinare maggiore danno alla salute o rischi per la vita (complicanze,cronicizzazioni o aggravamenti)". In caso che gli stranieri siano indigenti, le prestazioni sopra citate gli sono assicurate senza spese a loro carico,ad eccezione dei casi in cui,anche per gli altri stranieri regolari e per gli italiani,sia previsto il pagamento del ticket. La legge vieta alle strutture sanitarie di segnalare alle autorità di polizia la presenza di irregolari (tranne nei casi in cui sia obbligatorio il referto anche per gli utenti italiani). Chi voglia venire in Italia per essere curato deve prima ottenere un visto di ingresso e un permesso di soggiorno per cure mediche. Per maggiori informazioni rivolgersi al Consolato italiano nel proprio paese d origine.

13 EL PERMISO DE ESTADÌA EN ITALIA (VISA) Los extranjeros que vienen a Italia de visita, por negocios, turismo y estudios, por periodos no superiores a tres meses, no necesitan solicitar el permiso de estadìa (visa). Los extranjeros que tienen intenciones de quedarse en Italia por màs de tres meses,deben solicitar dicho permiso de estadìa (visa). Para obtenerlo este permiso, es necesario tener los siguientes documentos: La solicitud del permiso de estadìa. El pasaporte o documento equivalente, con fecha de validez y con el respectivo sello del ingreso a Italia,si lo piden. Una fotocopia de dicho documento (pasaporte). 4 fotos tamaño carnè,todas iguales y recientes. Un timbre de 14,62 (desde el primero de enero se utilizaràn solo las contraseñas telemáticas); Los documentos necesarios de acuerdo al tipo de visa que se està pidiendo (por trabajo,por familia,estudios,etc.) La validèz del permiso de estadìa (visa) es la misma del visto del ingreso. Hasta seis meses por trabajo temporal y hasta nueve meses por trabajos temporales que se prolongan. Hasta un ano, por la asistencia a un curso de estudios o formación profesional, lógicamente con los respectivos certificados que lo comprueben. Hasta dos años por trabajo autónomo, por trabajo subordinado a tiempo indeterminado y por reunificación familiar.

14 Quièn està ya en Italia y tiene la visa que està caducandose, debe pedir la renovaciòn por lo menos: 90 dias antes de la caducidad,para la visa vàlida por dos años. 60 dias antes de la caducidad,para la visa vàlida por un año. 30 dias antes de la caducidad,en los otros casos. En dònde se solicita el permiso de estadìa (visa). Para la petición de algunos tipos de visa,es posible dirigirse a: Los Registros Civiles (Comunes),que dan este servicio. A los Sindicatos (ACLI) A la Oficina Unica para la Imigraciòn, existentes en todas las Prefecturas Italianas. En las Oficinas de Correos,llenando la solicitud del Kit. Para todos los otros tipos de visas se debe dirigir unicamente a la Jefatura de Policìa.(Cuestura). PERMISO DE ESTADÌA PARA LARGAS PERMANENCIAS (CARTA DE ESTADÌA) Este tipo de visa tiene una duraciòn indeterminada y puede solicitarlo solo quièn posee un permiso desde hace al menos cinco años. La solicitud se presenta en las oficinas de Correos, tambièn se puede dirigir, sin utilizar el kit,a los Registros Civiles (comunes) que ofrecen estos servicios o en los Sindicatos (Acli).

15 Con la Carta de Estadìaes posible: Entrar e Italia sin necesidad de un visto. Trabajar. Usufructuar (hacer uso) de los servicios y beneficios que dà el estado. Participar en la vida pública de la ciudad. A la solicitud se debe adjuntar los siguientes documentos: copia del pasaporte o documento equivalente,con fecha de validèz. Copia de la declaración de rentas,(las rentas tienen que ser superiores al salario vital); los colaboradores y asistentes domésticos (COLF), deben presentar los recibos de pagos al INPS o el estado de cuenta del pago de los contributos certificado y sellado por el INPS. Record policial,o sea certificado judicial de antecedentes penales. un alojamiento adecuado, con un respctivo documento que lo certifique (contrato de arriendo o escrituras de propiedad), si se solicita la carta de estadìa también para los familiares. Copias de los roles de pago del año vigente. Certificado de residencia y estado de familia. Recibo de pago en el correo,de la visa electrónica (27,50 ) Contraseña telemática (timbre),de 14,62 La solicitud puede ser presentada por parte del conyuge, por los hijos menores,por los hijos mayores de edad si se està a cargo de ellos y por parte de los propios padres. Para obtener la carta de estadìa para otros familiares que estèn a cargo del solicitante,ademàs de los documentos ya indicados,es necesario: Tener un sueldo suficiente como para mantener a todos los miembros que componen el nùcleo familiar. En el caso de dos o màs hijos, de edad inferior a 14 años, los ingresos anuales deben ser el doble del importo anual del salario vital.

16 Un documento que certifique el parentesco familiar (acta de nacimiento); este documento proviene del país de origen y debe ser traducido, legalizado y con una declaración de valor por parte de una autoridad consular del país de pertenencia o de residencia estable del extranjero. El extranjero que posee una carta de estadìa,concedida de otro estado miembro de la Comunidad Europea,puede permanecer en Italia màs de tres meses por los sigientes motivos: Ejercer una actividad econòmica como trabajador regular. Asistir a cursos de estudios o de formación profesional. Permanecer, demostrando tener suficientes medios de sustentamiento ingresos superiores al doble de la cantidad mínima prevista para la exoneración de los gastos sanitarios); està estipulada una pòliza asegurativa por todo el período de la estadìa. En este caso el extranjero titular obtiene la visa, mientras que a los familiares se les otorgarà una visa por motivos familiares. SOLICITUD DE ASILO POLÌTICO De acuerdo a la Convenciòn de Ginebra, la solicitud de Asilo Polìtico puede ser preentada por el ciudadano extranjero en la oficina de la policìa de la Frontera en el momento del ingreso a Italia. En todo caso es posible hacer la solicitud directamente en la oficina de Imigraciòn de la Cuestura. Para llenar la solicitud es necesario presentar en la oficina de imigraciòn,lo siguiente: La solicitud rellenada, con los motivos por los cuales se pide asilo, redactada en el idioma conocido por el extranjero;

17 Copia del pasaporte,si lo tiene. Cualquier otro documento que comprueben los motivos de la solicitud. Una vez que ha recibido la categorìa de refugiado,el extranjero podrà pedir a la oficina de imigraciòn el permiso de estadìa. Para mayores informaciones al respecto, consultar el folleto informativo para quièn solicita la categorìa de refugiado, realizada por la Comisiòn Nacional para el derecho al Asilo del Ministerio del Interno (art.32 de la ley No.189/02), està redactado en italiano,inglès,francés,español y árabe. REUNIFICACIÒN FAMILIAR Los extranjeros residentes en Italia que tienen un permiso de estadìa o visa por motivos de trabajo, por asilo, por estudios, por motivos religiosos o familiares; o que posean ya la Carta de Estadìa,pueden mantener o volver a tener la unidad familiar. Solicitud de Autorizaciòn para la Reunificaciòn Familiar (Nulaosta) Para obtener esta autorizaciòn para la reunificaciòn familiar (nulaosta), se llena la solicitud y, se la presenta en la oficina única de imigraciòn en la prefectura, oficina territorial del gobierno del lugar en el cuàl vive el solicitante. Se puede pedir dicha autorización a favor de: El conyuge De los hijos menores del conyuge o nacidos fuera del matrimonio. De los hijos mayores que están a cargo, que no pueden proveer a sus propias necesidades vitales en manera permanente o por sus condiciones de salud; De los padres a cargo que no tengan un adecuado sustento familiar en su país de origen o de proveniencia.

18 A la solicitud hay que adjuntar los documentos comprobables como: La renta anual no inferior al importe del salario vital, si se pide la reunificaciòn de un solo familiar; para màs familiares la renta debe ser equiparada a la composiciòn del mismo nùcleo. La disposición de una vivienda de acuerdo a los paràmetros de vivienda residenciales, atraves de la certificación de idoniedad higienico-sanitaria por parte del Asl; Los documentos que certifiquen el parentesco familiar, que puede ser presentada directamente en el país del familiar con el cuàl se quiere reunir. Copia del permiso o carta de estadìa del cuàl se es titular. Si se està solicitando la reunificación familiar para màs de un hijo menor de 14 años,la renta anual del solicitante debe ser igual o superior al doble del importo del salario vital. El extranjero debe presentar los documentos que comprueben el parentesco familiar en el consulado italiano del mismo paìs de residencia. El consulado comprovarà cuanto sea necesario. El extranjero que entra en Italia con el visto de ingreso por reunificación familiar, antes de los ocho días de su ingreso debe presentar la solicitud para el permiso de estadìa en las oficinas de migración. Luego, la Jefatura de Policìa (Cuestura), a pedido de la Oficina de Migraciòn emitirà sus criterios en el caso de que no se consienta la estadìa del extranjero en Italia. Los requisitos que se refieren a la renta y a la vivienda no se piden al titular de la visa por asilo politico.

19 Hijos Menores Los hijos menores de los extranjeros con estadìa regular en Italia, estàn inscritos en el mismo permiso o carta de estadìa de uno o de los dos padres, hasta los 14 años de edad. Cuando cumplen 14 años de edad los menores,se les entrega un permiso de estadìa por motivos familiares, vàlido hasta cuando cumplan la mayoría de edad,o una carta de estadìa. Al cumplir la mayoría de edad, puede ser concedido al extranjero un permiso de estadìa por motivos de estudio, de acceso al trabajo, de trabajo subordinado o autónomo, por necesidades sanitarias (de salud) o de curación. TRANSFORMACIÒN O RECONOCIMIENTO DE LA LICENCIA O CARNÈ DE CONDUCIR EXTRANJERO. Los titulare de una licencia o carnè de conducir concedida de un estado extra comunitario, pueden conducir en el territorio italiano,vehìculos para los cuales es vàlida su licencia, siempre que no sea residente en Italia por màs de un año. Dicha licencia debe ser acompañada del permiso internacional de conducir (concedida por el estado exterior que ha emitido el carnè), o de una traducción oficial en idioma italiano. Despuès de un año de haber adquirido la residencia en Italia, quièn posee una licencia de conducir extranjera, no podrá seguir conduciendo ningún tipo de vehìculo en el territorio italiano. Es posible transformar la licencia de conducir extracomunitaria en licencia italiana si ha sido concedida en uno de los estados autorizados.

20 Los titulares de un carnè de conducir,concedido de un estado de la Uniòn Europea, pueden conducir en el estado italiano,vehículos para los cuales es vàlido el carnet, sin la obligaciòn de transformarlo en un carnè italiano después del año de la adquisición de la residencia italiana. Para los carnè de conducir concedidos por un Estado de la Uniòn Europea,es aconsejable solicitar,como alternativa,la transformación o el reconocimiento de validez (por ejemplo para faciliar los tràmites de renovación o del duplicado del carnè). La transformación consiste en conceder un nuevo carnè italiano que equivalga al carnè extranjero. El reconocimiento consiste en conceder un comprobante que se aplicarà en el carnè extranjero. Lista de los estados exteriores para los cuales es posible pedir la transformación del carè de conducir. TRANSFORMACION PERMITIDA A TODOS LOS CIUDADANOS DE LOS SIGUIENTES PAISES: Algeria,Argentina,Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Corea del Sur, Croacia, Dinamarca, Estonia, Filipinas, Finlandia, Francia, Alemania, Japòn, Gran Bretaña, Grecia, Irlanda, Islanda, Letonia, Libano, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Machedonia, Malta, Maroco, Moldova, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Principato de Monaco, Republica Ciega, Republica Slovaca, Romania, San Marino, Slovenia, España, SriLanka, Suecia, Suisa, Taiwan,Tunesia,Turquia,Ungueria. TRANSFORMACION PERMITIDA SOLO A ALGUNA CATEGORIAS DE CIUDADANOS DE LOS SIGUIENTES PAISES: Canadà (personal,dipolomàtico y consular) Chile (personal,diplomàtico y a sus familiares) Estados Unidos de America (personal,diplomàtico y a sus familiares) Zambia (ciudadanos en misiones gobernativas y sus familias)

21 ASISTENCIA SANITARIA Todos los extranjeros que no pertenecen a la Uniòn Europea, presentes en Italia, con un regular permiso de estadìa, por los siguientes motivos: trabajo, motivos familiares, asilo polìtico, asilo umanitario, solicitud de asilo, en espera de adopciones, adquisiciòn de la nacionalidad; tienen la obligaciòn de inscribirse al Servicio Sanitario Nacional. Con la inscripciòn se obtienen los mismos derechos y deberes de asistencia que son reconocidos a los ciudadanos italianos (medicina preventiva, medicina general, chequeos y exàmenes especializados, recuperaciones, asistencia farmacològica,exoneraciòn del pago del ticket,etc.) Esta asistencia es garantizada tambièn a los familiares que se tiene a cargo que tienen una estadìa regular. La inscripciòn se realiza en el Asl de residencia (aquella indicada en el permiso de estadìa) y vale hasta cuando el permiso se caduca.(sustituible,si el extranjero no es residente con su declaración escrita de morador habitual). Los extranjeros estudiantes o colocados a la par y aquellos con permisos de estadìa por otros motivos,por ejemplo por residencia elegida o por motivos religiosos,tienen dos posibilidades: o suscribir una poliza asegurativa privada reconocida en Italia contra el riesgo de enfermedades i accidentes y por la tutela de la maternidad, o inscribirse voluntariamente al Ssn pagando una cuota fija anual variable segùn el tipo de permiso. Con la inscripción al seguro voluntario, pueden ser asistidos también posibles hijos a cargo. Esta inscripción tiene una validez anual y se debe renovar. Si en cambio los extranjeros tienen un permiso de estadìa con una breve duraciòn, por ejemplo por negocios o por turismo, deben tener un seguro privado, caso contrario, deben pagar por entero todas las curas y servicios sanitarios que puedan recibir. Por lo tanto esta última categoría no pueden inscribirse al Ssn.

22 Tambièn los extranjeros irregulares (o sea sin un permiso de estadìa vàlido), de todas maneras son asegurados, en los presidios públicos y privados acreditados,las curas en consultorios y hospitalarias urgentes y escenciales o en el caso que deban ser contìnuas, por enfermedades e incidentes u operaciones de medicina preventiva.en particular son garantizadas; La tutela de la maternidad; La tutela de la salud del menor; Las vacunas y los interventos de profilaxis internacionales; La profilaxis, el diagnòstico y la curación de las enfermedades infectivas. La prestación de estos servicios està relacionada a un documento/codigo, El S.T.P (Extranjero Temporalmente Presente), concedida por las Instituciones Sanitarias. Por curaciones escenciales se entienden los servicios de la sanidad, dignòsticos y terapéuticos, que tienen que ver con enfermedades no peligrosas en tiempos inmediatos y breves, pero que atraves del tiempo podrían ocasionar mayores daños a la salud o ser riesgosos para la vida (que se compliquen,que se vuelvan crònicos,o que se agraven). En caso de que los extranjeros tengan imposibilidad económica, los servicios antes mencionados les son otorgados sin gastos a su cargo, a excepción de los casos e los cuales para los italianos y para los extranjeros regulares es obligatorio el pago del ticket. Las leyes prohíben a las instituciones sanitarias, denunciar a las autoridades de la policía, la presencia de extranjeros irregulares (excepto en los casos en los cuales sea obligatorio un informe también para los utentes italianos). Quien quiera venir a Italia para ser curado, debe primero obtener un visto de ingreso y un permiso de estadìa por motivo de curación mèdica. Para mayores informaciones contactar al consulado italiano del propio paìs de origen.

23 Per maggiori informazioni consultare i seguenti siti: Polizia di Stato Azienda Sanitaria Locale Città di Milano Ministero degli Affari Esteri Portale Stranieri in Italia Portale Immigrazione

24 Promosso da / Con el Auspicio de Grazie al contributo di / Se Agradece a

Il permesso di soggiorno per motivi familiari viene rilasciato, nel caso di soggiorno di durata superiore a tre mesi:

Il permesso di soggiorno per motivi familiari viene rilasciato, nel caso di soggiorno di durata superiore a tre mesi: PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI Il permesso di soggiorno per motivi familiari viene rilasciato, nel caso di soggiorno di durata superiore a tre mesi: allo straniero in possesso del visto per

Dettagli

SOGGETTI CHE POSSONO INOLTRARE LA RICHIESTA DI RICONGIUNGIMENTO

SOGGETTI CHE POSSONO INOLTRARE LA RICHIESTA DI RICONGIUNGIMENTO RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE L ingresso per ricongiungimento familiare è possibile previo rilascio del visto per ricongiungimento familiare che consente l ingresso in Italia, ai fini di un soggiorno di lunga

Dettagli

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO Il cittadino extracomunitario in possesso dei requisiti di seguito riportati, può richiedere, per sé e per i propri familiari, il 'permesso di

Dettagli

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE - SCHEDA

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE - SCHEDA RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE - SCHEDA L ingresso per ricongiungimento familiare è possibile previo rilascio del visto per ricongiungimento familiare che consente l ingresso in Italia, ai fini di un soggiorno

Dettagli

Corso Immigrazione Operatori Sindacali. La legislazione

Corso Immigrazione Operatori Sindacali. La legislazione Corso Immigrazione Operatori Sindacali La legislazione Ingresso in Italia Ingresso per brevi periodi Ingresso per soggiorno di lunga durata. Ingresso per Ricongiungimento familiare Ingresso per breve durata

Dettagli

Approfondimento: l assistenza sanitaria

Approfondimento: l assistenza sanitaria Approfondimento: l assistenza sanitaria 1) L'assistenza sanitaria per i cittadini extracomunitari I cittadini stranieri extracomunitari che soggiornano in Italia possono usufruire dell assistenza sanitaria

Dettagli

CONFEDERAZIONE C.E.S.A. CENTRO EUROPEO SERVIZI ASSOCIATI. Profili generali

CONFEDERAZIONE C.E.S.A. CENTRO EUROPEO SERVIZI ASSOCIATI. Profili generali CONFEDERAZIONE C.E.S.A. CENTRO EUROPEO SERVIZI ASSOCIATI SEDE E DIREZIONE NAZIONALE 47900 RIMINI - VIALE TRIPOLI, 214 Tel. 0541.391850 Fax 0541.391594 Web: http://www.cesarimini.it E-mail: servizi@cesarimini.it

Dettagli

LA PREFETTURA. Slides a cura della Prefettura di Alessandria. Prefettura di Alessandria

LA PREFETTURA. Slides a cura della Prefettura di Alessandria. Prefettura di Alessandria LA PREFETTURA Prefettura di Alessandria Organo periferico del Ministero dell'interno e sede di rappresentanza del governo in ogni provincia Nel 1999, con la riforma dell'organizzazione del governo è stata

Dettagli

Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno

Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno Guida sintetica per gli operatori Sei UGL e Patronato ENAS Il Permesso di soggiorno e la Carta di soggiorno Gli utenti a cui possiamo fornire assistenza, tramite il sito internet www.portaleimmigrazione.it,

Dettagli

Percorsi per l'assistenza sanitaria a cittadini stranieri

Percorsi per l'assistenza sanitaria a cittadini stranieri Percorsi per l'assistenza sanitaria a cittadini stranieri FLUSSO A per Cure ambulatoriali in ambito ospedaliero e/o territoriale FLUSSO B per Accessi al Pronto soccorso e ricoveri ospedalieri Percorsi

Dettagli

I permessi di soggiorno

I permessi di soggiorno Corso accogliere per integrare I permessi di soggiorno Normativa di riferimento dlgs 25 luglio 1998, n. 286 e successive modificazioni D.P.R. 179/2011 Principali tipologie di permessi di soggiorno nella

Dettagli

P.A.S.S. - Porta di Accesso ai Servizi Sociali

P.A.S.S. - Porta di Accesso ai Servizi Sociali Documenti richiesti per il RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO SUBORDINATO Fotocopia dell ultimo CUD (oppure 730 o Mod. Unico) e delle ultime due busta paga; Per chi è stato assunto prima del

Dettagli

1. Cittadino europeo soggiornante per motivi di lavoro (artt.7, 9 e 19) :

1. Cittadino europeo soggiornante per motivi di lavoro (artt.7, 9 e 19) : Documenti necessari per la domanda di residenza dei cittadini dell Unione Europea (Decreto Legislativo del 6 febbraio 2007, n.30 pubb. sulla G.U. n. 72 del 27/3/ 07 in vigore dall 11.4. 07) L iscrizione

Dettagli

http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno_cittadini_ue.htm Sito Polizia di Stato

http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno_cittadini_ue.htm Sito Polizia di Stato DIRITTO DI INGRESSO E SOGGIORNO DEI CITTADINI DELL'UNIONE E LORO FAMILIARI - RICHIESTA DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA ED ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE http://www.comune.gonzaga.mn.it http://www.poliziadistato.it/pds/ps/immigrazione/carta_soggiorno_cittadini_ue.htm

Dettagli

IL CITTADINO COMUNITARIO IN ANAGRAFE

IL CITTADINO COMUNITARIO IN ANAGRAFE IL CITTADINO COMUNITARIO IN ANAGRAFE D.Lgs. 30/2007 1 PAESI MEMBRI DELL UNIONE EUROPEA 1. Austria 2. Belgio 3. Bulgaria 4. Cipro 5. Danimarca 6. Estonia 7. Finlandia 8. Francia 9. Germania 10. Grecia 11.

Dettagli

Diritto alla salute. Christian Ciaralli 25/ 07/ 2006 6WUDQLHULLQ,WDOLD

Diritto alla salute. Christian Ciaralli 25/ 07/ 2006 6WUDQLHULLQ,WDOLD Diritto alla salute Christian Ciaralli Riferimenti norm ativi Testo Unico immigrazione (D.lgs. 286 del 1998) Art. 34 Art. 35 Iscrizione obbligatoria e volontaria al S.S.N. Assistenza sanitaria per gli

Dettagli

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO

DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO DOCUMENTI NECESSARI PER LA CONVERSIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale il giorno della convocazione presso l Ufficio

Dettagli

REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI

REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI EX ART. 1 TER Legge 102/2009 DI COSA SI TRATTA? La procedura prevista dall art. 1ter della L. 102/2009 è finalizzata all emersione del lavoro in nero svolto nei seguenti

Dettagli

P.A.S.S. - Porta di Accesso ai Servizi Sociali

P.A.S.S. - Porta di Accesso ai Servizi Sociali Documenti richiesti per il RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO PER LAVORO SUBORDINATO Fotocopia dell ultimo CUD e delle ultime due busta paga; Per chi è stato assunto prima del 15/11/2011: fotocopia del

Dettagli

Cittadini stranieri non appartenenti all Unione Europea

Cittadini stranieri non appartenenti all Unione Europea L immigrazione in Italia è ormai un fenomeno più che consolidato, il dossier caritas 2007 riporta 3.500000 presenze di stranieri regolari. Sempre dal DOSSIER CARITAS 2004, nella provincia di Latina, capofila

Dettagli

Residenza, ospitalità e permesso di soggiorno: questioni e casistiche sull'iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri

Residenza, ospitalità e permesso di soggiorno: questioni e casistiche sull'iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri LucaTavani Residenza, ospitalità e permesso di soggiorno: questioni e casistiche sull'iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe SOGGETTI

Dettagli

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO

PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO Puoi richiedere il Permesso di Soggiorno per Soggiornanti di Lungo Periodo (S.L.P), già Carta di Soggiorno, per te e per i tuoi familiari, se:

Dettagli

RILASCIO E IL RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO

RILASCIO E IL RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO COME CHIEDERE IL RILASCIO E IL RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO Presso gli uffici della Questura, si possono richiedere solo nove tipologie di permesso specifiche. Inoltre, le domande di richiesta e rinnovo

Dettagli

IL PERMESSO DI SOGGIORNO. a cura di Gianluca Cassuto

IL PERMESSO DI SOGGIORNO. a cura di Gianluca Cassuto IL PERMESSO DI SOGGIORNO CHE COSA È IL PERMESSO DI SOGGIORNO È l autorizzazione a soggiornare in Italia Viene rilasciato dalla Questura (Ministero dell Interno) Si differenziano in base alla durata tra

Dettagli

ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE DI CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI

ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE DI CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 6 VICENZA Viale F. Rodolfi n. 37 36100 VICENZA COD. REGIONE 050 COD. U.L.SS. 006 COD.FISC. E P.IVA 02441500242 ISCRIZIONE AL SERVIZIO SANITARIO

Dettagli

la procedura italiana di ricongiungimento familiare e le relative criticità

la procedura italiana di ricongiungimento familiare e le relative criticità la procedura italiana di ricongiungimento familiare e le relative criticità Procedura ai sensi del Decreto Legislativo 8 gennaio 2007 n. 5 relativa al diritto al ricongiungimento familiare, come emendato

Dettagli

a cura di Gianluca Cassuto

a cura di Gianluca Cassuto Il visto di ingresso è l autorizzazione ad entrare in Italia Viene rilasciato dall Ambasciata Italiana o Consolati Italiani nel Paese di origine Si distinguono in visti di breve periodo (visti di tipo

Dettagli

PERMESSO CE soggiornanti lungo periodo (art. 9 TU)

PERMESSO CE soggiornanti lungo periodo (art. 9 TU) PERMESSO CE soggiornanti lungo periodo (art. 9 TU) Lo straniero in possesso: - da almeno cinque anni, di un permesso di soggiorno valido - che ha reddito non inferiore all'assegno sociale annuo - di alloggio

Dettagli

REGIONE VENETO HANNO DIRITTO ALL' ASSISTENZA SANITARIA:

REGIONE VENETO HANNO DIRITTO ALL' ASSISTENZA SANITARIA: REGIONE VENETO U.O.C. SERVIZIO AMMINISTRATIVO DISTRETTUALE: DIRETTORE RAG. LUIGI FERRARINI Tel. 0442.632341 Fax 0442.632710 e-mail: conv.med.leg.@aulsslegnago.it ASSISTENZA SANITARIA A PERSONE CHE SI RECANO

Dettagli

DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE IN ANAGRAFE DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA:

DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE IN ANAGRAFE DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA: CITTA di Provincia di Torino Ufficio Anagrafe IVREA DOCUMENTI OCCORRENTI PER L ISCRIZIONE IN ANAGRAFE DEI CITTADINI DELL UNIONE EUROPEA: L iscrizione in anagrafe dei cittadini U.E. è obbligatoria per periodi

Dettagli

Non si rinnova né in caso di variazione di dati concernenti lo stato civile né di variazione della residenza o della professione.

Non si rinnova né in caso di variazione di dati concernenti lo stato civile né di variazione della residenza o della professione. CARTA D'IDENTITÀ Che cos'è Breve descrizione È un documento di riconoscimento che viene rilasciato al compimento del 15 anno di età. Ha validità 10 anni e può essere valida per l'espatrio o non valida

Dettagli

per cittadini stranieri

per cittadini stranieri IN ITALIA IN REGOLA Assistenza sanitaria P per cittadini stranieri er i cittadini stranieri, comunitari e non, l iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) garantisce tutta l assistenza sanitaria

Dettagli

Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio,

Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio, Dall'1 gennaio 2006 ricevere cure sanitarie mentre ci si trova in un paese europeo diverso dal proprio per motivi di lavoro studio o vacanza è diventato più semplice grazie alla tessera sanitaria europea

Dettagli

AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE GUIDA AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE progetto cofinanziato da progetto cofinanziato da UNIONE UNIONE EUROPEA EUROPEA Progetto a cura di Roberta Valetti e Manuela Spadaro Prefettura di Torino Prefettura

Dettagli

UNIONE EUROPEA Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi

UNIONE EUROPEA Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEA Fondo europeo per l integrazione di cittadini di paesi terzi Fondo Europeo per l'integrazione di Cittadini di Paesi Terzi 2007-2013 Annualità 2011 Ministero dell'istruzione

Dettagli

Dalle Notizie in evidenza

Dalle Notizie in evidenza Dalle Notizie in evidenza Decreto legislativo 13 febbraio 2014 n. 12 Attuazione della direttiva 2011/51/UE che modifica la direttiva 2003/109/CE del Consiglio per estendere l ambito di applicazione ai

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA. Il Sottoscritto/la Sottoscritta

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA. Il Sottoscritto/la Sottoscritta DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

Allegato 6. SERVIZIO CIVILE REGIONALE per STRANIERI Schema Permessi/carte di soggiorno, modalità di rilascio o rinnovo

Allegato 6. SERVIZIO CIVILE REGIONALE per STRANIERI Schema Permessi/carte di soggiorno, modalità di rilascio o rinnovo Allegato 6 SERVIZIO CIVILE REGIONALE per STRANIERI Schema Permessi/carte di soggiorno, modalità di rilascio o rinnovo NO MOTIVI DI LAVORO SUBORDINATO (non stagionale) durata come prevista dal contratto

Dettagli

Allegato Mod. T (compilare in stampatello) il / / scadenza il / /

Allegato Mod. T (compilare in stampatello) il / / scadenza il / / Richiesta nominativa di nulla osta per Allo Sportello Unico per familiare al seguito ai sensi l Immigrazione dell art. 29 del D.LG.VO n.286/98 di come modificato dalla legge n.189/02 sigla provincia (1)

Dettagli

Edizione n. 7-10/01/2007

Edizione n. 7-10/01/2007 Edizione n. 7-10/01/2007 1. Flash Romania e Bulgaria nell Unione europea: liberalizzato di fatto l accesso al lavoro Finanziaria 2007: sanatoria bonus bebè 2. Edizione speciale Lungoresidenti Il permesso

Dettagli

Approfondimento su Schengen

Approfondimento su Schengen Approfondimento su Schengen INFORMAZIONI SUL DIRITTO COMUNITARIO INTRODUZIONE Le disposizioni dell accordo di Schengen prevedono l abolizione dei controlli alle frontiere interne degli Stati membri facenti

Dettagli

il / / scadenza il / /

il / / scadenza il / / Richiesta nominativa di nulla osta per familiare al seguito ai sensi dell art. 29 del D.Lg.vo n.286/98 come modificato dalla legge n.189/02 e art. 6 D.P.R. 394/99 e successive modifiche ed integrazioni

Dettagli

PREFETTURA e QUESTURA

PREFETTURA e QUESTURA PREFETTURA e QUESTURA Presentazione a cura di Donatella Giunti e Loredana Arena Assistente Sociale della Ispettore Capo della Prefettura di Torino Polizia di Stato Area IV Diritti Civili, Cittadinanza,

Dettagli

DOCUMENTI PER IL RINNOVO/AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE

DOCUMENTI PER IL RINNOVO/AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE DOCUMENTI PER IL RINNOVO/AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO IN FORMATO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire

Dettagli

PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI FAMIGLIA

PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI FAMIGLIA PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI FAMIGLIA RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE ART. 29 D.L.VO 286/1998 Lo straniero titolare di carta di soggiorno o permesso di soggiorno di durata superiore a un anno per motivi

Dettagli

Assistenza sanitaria all estero

Assistenza sanitaria all estero Assistenza sanitaria all estero Iscritti a SSN che si recano all estero per lavoro,studio,vacanze: PaesiUE,SEE(Islanda,Liechtenstein,No rvegia),svizzera Stati con cui sono stati stipulati accordi bilaterali

Dettagli

Richiesta nominativa di nulla osta per ricongiungimento familiare (art. 29,D.Lgs.286/98) (art.6 DPR.n.394/99 e succ.mod.)

Richiesta nominativa di nulla osta per ricongiungimento familiare (art. 29,D.Lgs.286/98) (art.6 DPR.n.394/99 e succ.mod.) Richiesta nominativa di nulla osta per ricongiungimento familiare (art. 29,D.Lgs.286/98) (art.6 DPR.n.394/99 e succ.mod.) Familiari per i quali può essere richiesto il ricongiungimento: 1. Coniuge non

Dettagli

Unità 20. La legge sul ricongiungimento familiare. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2

Unità 20. La legge sul ricongiungimento familiare. Lavoriamo sulla comprensione. Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 20 La legge sul ricongiungimento familiare In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulla legge per il ricongiungimento familiare parole relative alle leggi sull immigrazione

Dettagli

1) Qual è la normativa di riferimento? 2) Chi può richiedere il ricongiungimento familiare? 3) Per quali familiari si può richiedere?

1) Qual è la normativa di riferimento? 2) Chi può richiedere il ricongiungimento familiare? 3) Per quali familiari si può richiedere? LA PROCEDURA DI RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE PER I CITTADINI STRANIERI RESIDENTI IN PROVINCIA DI VARESE - Risposte a domande frequenti - A cura del Coordinamento della Rete territoriale di sportelli per

Dettagli

Ingresso di cittadini extracomunitari ai fini di ricerca scientifica per periodi superiori ai tre mesi

Ingresso di cittadini extracomunitari ai fini di ricerca scientifica per periodi superiori ai tre mesi Ingresso di cittadini extracomunitari ai fini di ricerca scientifica per periodi superiori ai tre mesi Redatto dall Ufficio Ricerca Scientifica e Relazioni Internazionali (aggiornato al 29/02/2012) (art.27

Dettagli

CITTADINI COMUNITARI

CITTADINI COMUNITARI CITTADINI COMUNITARI INFORMAZIONI PER RESIDENZA e RILASCIO ATTESTAZIONI 1. ISCRIZIONE DI CITTADINO COMUNITARIO (dall'estero dopo l'11/04/2007) PER LAVORATORE SUBORDINATO - documentazione attestante l'attività

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COMUNITARI

NUOVA PROCEDURA COMUNITARI NUOVA PROCEDURA COMUNITARI Dall 11 aprile 2007, in adempimento a quanto sancito dal decreto legislativo 6 febbraio 2007, nr.30, recante Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini

Dettagli

Settore servizi demografici

Settore servizi demografici Settore servizi demografici Sede: Piazza del Municipio, 1 26832 Cervignano d Adda Responsabile del Settore: Raimondi Cominesi Renata Orario di apertura degli sportelli: dal lunedì al sabato dalle ore 8,30

Dettagli

IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE È LA PROCEDURA NECESSARIA PER FAR ARRIVARE IN ITALIA I FAMILIARI I FAMILIARI DA RICONGIUNGERE Coniuge, non legalmente separato maggiore di anni

Dettagli

ISCRIZIONE ANAGRAFICA DEI CITTADINI COMUNITARI

ISCRIZIONE ANAGRAFICA DEI CITTADINI COMUNITARI ISCRIZIONE ANAGRAFICA DEI CITTADINI COMUNITARI INFORMAZIONI PER RICHIESTA DI RESIDENZA E RILASCIO ATTESTAZIONI (aggiornamento: marzo 2009) 1. ISCRIZIONE DI CITTADINO COMUNITARIO (dall'estero dopo l'11/04/2007)

Dettagli

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura

da esibire in fotocopia in aggiunta agli originali il giorno della convocazione presso l Ufficio Immigrazione della Questura DOCUMENTI PER IL RILASCIO/RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO IN FORMATO CARTACEO O ELETTRONICO LA CUI ISTANZA VA PRESENTATA PRESSO LA QUESTURA DI TREVISO UFFICIO IMMIGRAZIONE da esibire in fotocopia in

Dettagli

IL VISTO D'INGRESSO. lavoro autonomo; lavoro subordinato; cure mediche; motivi religiosi; affari; diplomatico; adozione; familiare al seguito;

IL VISTO D'INGRESSO. lavoro autonomo; lavoro subordinato; cure mediche; motivi religiosi; affari; diplomatico; adozione; familiare al seguito; IL VISTO D'INGRESSO I cittadini che intendono soggiornare sul territorio italiano devono esibire alla frontiera la documentazione che giustifichi il loro ingresso e, nei casi previsti, la disponibilità

Dettagli

GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI DEI CENTRI PER L IMPIEGO NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI STRANIERI. a cura di Sonia Spazzini

GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI DEI CENTRI PER L IMPIEGO NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI STRANIERI. a cura di Sonia Spazzini GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI DEI CENTRI PER L IMPIEGO NEI CONFRONTI DEGLI UTENTI STRANIERI a cura di Sonia Spazzini Premessa E necessario definire quali siano gli utenti stranieri rispetto ai Centri

Dettagli

Gli sportelli Stars offrono anche un servizio di promozione della pari opportunità di accesso ai servizi socio-sanitari.

Gli sportelli Stars offrono anche un servizio di promozione della pari opportunità di accesso ai servizi socio-sanitari. Per gli stranieri che necessitano di informazioni, consulenza e orientamento in merito a tutti gli aspetti legati all ingresso e al soggiorno sul territorio italiano, offertasociale mette a disposizione

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI Le procedure di iscrizione alle Università italiane da parte degli studenti in possesso di un titolo di studio straniero, sono differenti in base alla cittadinanza ed

Dettagli

COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari

COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari COMUNE DI VALLEDORIA Provincia di Sassari Area Servizi Generali ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTI Denominazione e descrizione del procedimento Regolarita del soggiorno per cittadini comunitari

Dettagli

DONNE STRANIERE IMMIGRATE

DONNE STRANIERE IMMIGRATE DONNE STRANIERE IMMIGRATE Informazioni di base sui diritti e le opportunità per la donna immigrata in Italia Indice Tutela della maternità Pag. 4 Famiglia Pag. 6 Minori Pag. 6 Assistenza sanitaria Pag.

Dettagli

Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali

Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE E COMUNICAZIONE DIREZIONE GENERALE PER I RAPPORTI CON L'UNIONE EUROPEA E PER I RAPPORTI INTERNAZIONALI UFFICIO

Dettagli

Il diritto del lavoratore straniero all unità familiare

Il diritto del lavoratore straniero all unità familiare Il diritto del lavoratore straniero all unità familiare Le fonti Art. 29 Cost.: La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Art. 8 CEDU: Ogni persona

Dettagli

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA

AZIENDA ULSS 20 DI VERONA AZIENDA ULSS 20 DI VERONA Sede legale: via Valverde n. 42-37122 Verona - tel. 045/8075511 Fax 045/8075640 Cod. Fiscale e P. IVA 02573090236 Accredited - Agréé U.O.C. SERVIZIO CONVENZIONI Via G. Murari

Dettagli

QUESTIONARIO: CONSTATAZIONE DELLO STATUS DI RESIDENTE PARTENZA DALLA REPUBBLICA DI SLOVENIA

QUESTIONARIO: CONSTATAZIONE DELLO STATUS DI RESIDENTE PARTENZA DALLA REPUBBLICA DI SLOVENIA QUESTIONARIO: CONSTATAZIONE DELLO STATUS DI RESIDENTE PARTENZA DALLA REPUBBLICA DI SLOVENIA Dati e informazioni personali Nome e cognome: Codice fiscale: Anno fiscale: Indirizzo nella Repubblica di Slovenia

Dettagli

III LEZIONE - DISPOSIZIONI SULL INGRESSO/SOGGIORNO NEL TERRITORIO DELLO STATO.

III LEZIONE - DISPOSIZIONI SULL INGRESSO/SOGGIORNO NEL TERRITORIO DELLO STATO. 2 MODULO - TESTO UNICO SULL IMMIGRAZIONE III LEZIONE - DISPOSIZIONI SULL INGRESSO/SOGGIORNO NEL TERRITORIO DELLO STATO. VISTO DI INGRESSO à Per entrare nel territorio italiano si deve richiedere un visto

Dettagli

Regolare / Irregolare

Regolare / Irregolare Regolare / Irregolare Ingresso regolare (rispetto delle norme sui visti) Richiesta del permesso di soggiorno entro 8 giorni dall ingresso Rinnovo del permesso entro 60 giorni dalla scadenza Ingresso clandestino

Dettagli

TOURISTS HEALTH PROTECTION ABROAD:

TOURISTS HEALTH PROTECTION ABROAD: 5th Jubilee Annual Scientific Conference with International Participation «Medicine and Law in the 21st Century» 28-29 November 2013 TOURISTS HEALTH PROTECTION ABROAD: THE ITALIAN EXPERIENCE Francesca

Dettagli

RINNOVO PERMESSO SOGGIORNO LAVORO AUTONOMO RINNOVO PERMESSO SOGGIORNO LAVORO SUBORDINATO RINNOVO PERMESSO SOGGIORNO FAMILIARE

RINNOVO PERMESSO SOGGIORNO LAVORO AUTONOMO RINNOVO PERMESSO SOGGIORNO LAVORO SUBORDINATO RINNOVO PERMESSO SOGGIORNO FAMILIARE venerdì su appuntamento RINNOVO PERMESSO SOGGIORNO LAVORO AUTONOMO Modello Unico Bilancino Visura Camerale aggiornata Estratto conto contributi Inps per due anni RINNOVO PERMESSO SOGGIORNO LAVORO SUBORDINATO

Dettagli

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL UOMO Art. 25

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL UOMO Art. 25 DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL UOMO Art. 25 Tutte le persone hanno diritto a un livello di vita sufficiente a garantire la propria salute, il proprio benessere e quello della propria famiglia,

Dettagli

Richiesta nominativa di nulla osta per. ricongiungimento familiare ai sensi. dell art. 29 del D.LG.VO n.286/98

Richiesta nominativa di nulla osta per. ricongiungimento familiare ai sensi. dell art. 29 del D.LG.VO n.286/98 Richiesta nominativa di nulla osta per Allo Sportello Unico per ricongiungimento familiare ai sensi l Immigrazione dell art. 29 del D.LG.VO n.286/98 di come modificato dalla legge n.189/02 sigla provincia

Dettagli

Cittadini appartenenti all'unione Europea

Cittadini appartenenti all'unione Europea Cittadini appartenenti all'unione Europea Iscrizione Obbligatoria Motivo del soggiorno Documentazione richiesta dalla Asl e durata dell iscrizione Rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato -

Dettagli

SERVIZI DEMOGRAFICI. VERSIONE SPERIMENTALE Iscrizione anagrafica cittadini comunitari

SERVIZI DEMOGRAFICI. VERSIONE SPERIMENTALE Iscrizione anagrafica cittadini comunitari Iscrizione anagrafica cittadini comunitari Dirigente: Emilia D Alisera Responsabile del servizio: P.O. Laura Scarpellini Responsabile del procedimento: L ufficiale d anagrafe che riceve la richiesta di

Dettagli

CAMBIO DI RESIDENZA ED INDIRIZZO

CAMBIO DI RESIDENZA ED INDIRIZZO CAMBIO DI RESIDENZA ED INDIRIZZO Iscrizione Anagrafica cittadini italiani La necessità di iscrizione anagrafica deriva dall'obbligo di dichiarare la propria residenza per chi porta la dimora abituale in

Dettagli

Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze

Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze Via Coazze n.18 10138 Torino Tel. n. 011 4404311 Fax n. 4477070 Ufficio Diplomi ed Equipollenze NOTIZIE UTILI PER IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI ALL ESTERO E RELATIVA EQUIPOLLENZA. I

Dettagli

Per quanto riguarda i CITTADINI COMUNITARI, il dlgs. 6 febbraio 2007, n.30, richiede ai fini dell iscrizione anagrafica:

Per quanto riguarda i CITTADINI COMUNITARI, il dlgs. 6 febbraio 2007, n.30, richiede ai fini dell iscrizione anagrafica: Documentazione necessaria per l iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all Unione Europea e cittadini di Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Repubblica di San Marino, Principato

Dettagli

Procedura per il riconoscimento della Protezione Internazionale. La fase amministrativa

Procedura per il riconoscimento della Protezione Internazionale. La fase amministrativa Procedura per il riconoscimento della Protezione Internazionale La fase amministrativa Nella prima fase, amministrativa, le autorità competenti in materia di protezione sono la Polizia uffici di frontiera

Dettagli

Iscrizione anagrafica cittadini comunitari

Iscrizione anagrafica cittadini comunitari Municipio Roma VIII Iscrizione anagrafica cittadini comunitari Direttore: Daniele D Andrea mail: direzione.mun08@comune.roma.it Tel. 06.69.611.302\3\4 Responsabile del servizio: Giuseppina Cocucci mail:

Dettagli

Comune di Bucciano Provincia di Benevento Tel: 0823-712742 Fax: 0823-714312

Comune di Bucciano Provincia di Benevento Tel: 0823-712742 Fax: 0823-714312 Comune di Bucciano Provincia di Benevento Tel: 0823-712742 Fax: 0823-714312 Via Paoli,1 82010 Bucciano (BN) C.F. 80005280625 C.C.P. 12653820 P.IVA 00840560627 Sito Istituzionale www.comune.bucciano.bn.it

Dettagli

IPOTESI DI CONVERSIONE DEL P.S. IN PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI LAVORO

IPOTESI DI CONVERSIONE DEL P.S. IN PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI LAVORO IPOTESI DI CONVERSIONE DEL P.S. IN PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI DI LAVORO La norma di riferimento è l art. 14 D.P.R. 394/99. 1) P.S. PER MOTIVI FAMILIARI: lo straniero in possesso di un p.s. per motivi

Dettagli

GUIDA AL PERMESSO DI SOGGIORNO

GUIDA AL PERMESSO DI SOGGIORNO GUIDA AL PERMESSO DI SOGGIORNO IN QUESTA GUIDA TROVERAI INFORMAZIONI SUI DIVERSI TIPI DI PERMESSO DI SOGGIORNO, SU COME PRESENTARE DOMANDA E RINNOVARE, SUGLI ALTRI DOCUMENTI NECESSARI (RESIDENZA, CARTA

Dettagli

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016

Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Bando Erasmus+ Mobilità per Studio 2015/2016 Il Programma Erasmus+ permette di vivere esperienze culturali all'estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 18 La domanda per il ricongiungimento familiare In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul ricongiungimento familiare parole relative alla richiesta di ricongiungimento

Dettagli

Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero di provenienza

Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero di provenienza Dichiarazione di residenza con provenienza dall'estero. Indicare lo Stato estero di provenienza IL SOTTOSCRITTO 1) Cognome* Consapevole delle responsabilità penali per le dichiarazioni mendaci ai sensi

Dettagli

Procedura per il ricongiungimento familiare

Procedura per il ricongiungimento familiare Associazione Amici della Casa di Accoglienza Casa di Betania ONLUS Via Carducci 4, 20089 Rozzano (MI) Tel. 02-30910226 www.casadibetania.org - accoglienza@casadibetania.org Procedura per il ricongiungimento

Dettagli

IMMIGRAZIONE CORSO DI FORMAZIONE ITAL-UIL

IMMIGRAZIONE CORSO DI FORMAZIONE ITAL-UIL IMMIGRAZIONE CORSO DI FORMAZIONE ITAL-UIL PROTOCOLLO DI INTESA COLLABORAZIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE DEI PROCEDIMENTI IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE Il Protocollo, siglato il 9 febbraio 2006 tra il Ministero

Dettagli

C) ASILO POLITICO(PROTEZIONE INTERNAZIONALE

C) ASILO POLITICO(PROTEZIONE INTERNAZIONALE DOCUMENTI PER IL RINNOVO/AGGIORNAMENTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO ELETTRONICO TRAMITE PROCEDURA CON KIT POSTALE da allegare in fotocopia nella busta con cui si spedisce il kit postale ed esibire in originale

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Allegato 1 ALL UFFICIALE D ANAGRAFE DEL COMUNE DI ANGUILLARA SABAZIA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE. Indicare il Comune di provenienza: DICHIARAZIONE

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Allegato 1 All Ufficiale d Anagrafe del Comune di ZIANO PIACENTINO DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune. Indicare il Comune di provenienza Dichiarazione

Dettagli

In tale ultimo caso, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali invierà, con successiva ci

In tale ultimo caso, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali invierà, con successiva ci Con il decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, di recepimento nell ordinamento nazionale della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE, sono state disciplinate le modalità d esercizio del diritto di libera

Dettagli

È il sistema di calcolo valido per coloro che sono stati assunti dopo il 31 dicembre 1995 ed è legato alla totalità dei contributi versati.

È il sistema di calcolo valido per coloro che sono stati assunti dopo il 31 dicembre 1995 ed è legato alla totalità dei contributi versati. PENSIONI In virtù del principio della territorialità dell obbligo assicurativo, i lavoratori devono essere assicurati ai fini previdenziali ed assistenziali nel Paese in cui svolgono attività lavorativa.

Dettagli

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni. per il tramite del Prefetto di

Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni. per il tramite del Prefetto di MODELLO A LO A (Bollo) (Timbro di accettazione Prefettura) Articolo 5 legge 5 febbraio 1992, n. 91 e successive modifiche e integrazioni Al Signor Ministro dell Interno per il tramite del Prefetto di L_

Dettagli

3. Maternità e Paternità in

3. Maternità e Paternità in 3. Maternità e Paternità in CONDIZIONE NON PROFESSIONALE o CON RIDOTTI TRATTAMENTI ECONOMICI La legge prevede forme di tutela anche per le madri che non lavorano al momento del parto (o dell ingresso in

Dettagli

Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza:

Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza: DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza: Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

Compiliamo insieme il kit delle poste per la richiesta del permesso e della carta di soggiorno.

Compiliamo insieme il kit delle poste per la richiesta del permesso e della carta di soggiorno. Compiliamo insieme il kit delle poste per la richiesta del permesso e della carta di soggiorno. Edizione speciale dedicata interamente alla spiegazione della nuova procedura della richiesta di rilascio

Dettagli

GUIDA AL PERMESSO DI SOGGIORNO

GUIDA AL PERMESSO DI SOGGIORNO GUIDA AL PERMESSO DI SOGGIORNO IN QUESTA GUIDA TROVERAI INFORMAZIONI SUI DIVERSI TIPI DI PERMESSO DI SOGGIORNO, SU COME PRESENTARE DOMANDA E RINNOVARE, SUGLI ALTRI DOCUMENTI NECESSARI (RESIDENZA, CARTA

Dettagli

Percorsi di cittadinanza. Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri

Percorsi di cittadinanza. Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri PROGETTO CERTIFICA IL TUO ITALIANO Lavorare In Italia CITTADINI STRANIERI

Dettagli