INDICE. la tutela dell ambiente. la tecnologia fotovoltaica. tipologia di moduli. tipologia di impianti. vantaggi del fotovoltaico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INDICE. la tutela dell ambiente. la tecnologia fotovoltaica. tipologia di moduli. tipologia di impianti. vantaggi del fotovoltaico"

Transcript

1

2 INDICE la tutela dell ambiente la tecnologia fotovoltaica tipologia di moduli tipologia di impianti vantaggi del fotovoltaico producibilità di un impianto conto energia le tariffe incentivanti caso concreto: impianto da 6 kw caso concreto: impianto da 20 kw finanziamento dell impianto: mission possible l esperienza di Mirc 2050 domande frequenti

3 1 la tutela dell ambiente L ambiente ha molti nemici e le abitudini delle attuali civiltà umane non migliorano di certo le condizioni del pianeta. Stili di vita decisamente negativi comportano, infatti, il consumo sempre più intensivo delle risorse ed il mancato compimento dei cicli naturali. In particolare, i consumi residenziali e industriali di energia costituiscono una parte essenziale del problema: la produzione di energia elettrica viene fatta prevalentemente con fonti convenzionali (petrolio, gas, carbone, etc.) che immettono nell aria quantità impressionanti di CO2 ed aumentano i gas serra nell atmosfera con le conseguenze dell innalzamento della temperatura, modificazioni dei climi, scioglimento dei ghiacci, etc. Allo stesso tempo, l uomo con le sue tecnologie ha da tempo le soluzioni per riportare gli ecosistemi al loro equilibrio iniziale. Tra i sistemi energetici, il fotovoltaico è quello meno gravoso sull ambiente, sia per il materiale utilizzato, in buona parte riciclabile, sia perché, per produrre energia, si utilizza la semplice esposizione dei moduli alla radiazione solare che funzionano per una durata spesso superiore al ciclo di vita di moltissimi altri sistemi energetici da fonti non rinnovabili.

4 2 la tecnologia fotovoltaica La tecnologia fotovoltaica consente di trasformare, direttamente in energia elettrica, l energia associata alla radiazione solare sfruttando il cosiddetto effetto fotovoltaico. Questo è basato sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori (fra cui il silicio, elemento molto diffuso in natura) che, opportunamente trattati ed interfacciati, sono in grado di generare autonomamente elettricità una volta colpiti dalla radiazione solare. La cella fotovoltaica rappresenta il dispositivo più elementare in natura, capace di operare la conversione dell energia solare; essa è in grado di produrre una potenza di circa 1,5 watt in condizioni standard (temperatura di 25 C e potenza della radiazione pari a W/m2). In fase di progettazione, è opportuno prevedere un dimensionamento del campo fotovoltaico in grado di coprire i consumi sia del giorno che della sera, momento di picco. L impianto fotovoltaico allacciato alla rete è definito grid connected ed è connesso alla rete elettrica di distribuzione senza di batterie. Si distingue per questo dagli impianti standalone, impianti ubicati in zone isolate e dotati di batterie. Il campo fotovoltaico è composto dai seguenti componenti principali: Moduli o pannelli fotovoltaici Inverter, che trasforma la corrente continua generata dai moduli in corrente alternata Quadri elettrici e cavi di collegamento Telai e staffe di supporto

5 3 tipologia di moduli A seconda dei vari processi di produzione, si distinguono le principali e più diffuse tipologie di moduli: SILICIO MONOCRISTALLINO: la maggiore purezza del materiale garantisce prestazioni in termini di efficienza avendo un rendimento intorno al 15%; si presentano di colore blu scurissimo uniforme e hanno forma circolare o ottagonale. SILICIO POLICRISTALLINO: la purezza minore del modulo comporta una minore efficienza ed un rendimento che si aggira tra il 13 e il 14%; si presentano di un colore blu intenso cangiante dovuto alla loro struttura policristallina. SILICIO AMORFO: si tratta della deposizione di uno strato sottilissimo di silicio cristallino (1-2 micron) su superfici di altro materiale, ad esempio vetri o supporti plastici. In questo caso è improprio parlare di celle, in quanto possono essere ricoperte superfici ampie in modo continuo e possono assumere forme tra le più diverse. L efficienza di questa tecnologia è sensibilmente più bassa, nell ordine del 7%.

6 4 tipologia di impianti Gli impianti fotovoltaici che accedono alle tariffe incentivanti, possono essere di tre tipologie differenti, a seconda della loro disposizione. IMPIANTI INTEGRATI, i moduli fotovoltaici sostituiscono i materiali di rivestimento degli edifici, come le tegole, le facciate, gli elementi di balaustre, assumendone le funzioni di copertura e coibentazione. IMPIANTI PARZIALMENTE INTEGRATI, in questo caso i moduli sono installati su tetti e facciate di edifici in modo complanare alla superficie, senza sostituire i materiali di rivestimento della superficie, delle pareti e dei tetti. Rientrano tra questi anche le installazioni su tetti piani e terrazze di edifici e fabbricati, nonché le installazioni in presenza di balaustra perimetrale, a condizione che la quota massima, riferita all asse mediano dei moduli fotovoltaici, risulti non superiore all altezza minima della stessa balaustra. IMPIANTI NON INTEGRATI, i moduli fotovoltaici sono ubicati direttamente al suolo; sono considerati tali anche gli impianti con i moduli posti sulle strutture edili o di arredo urbano, realizzati senza accorgimenti di carattere estetico per ottimizzarne l integrazione architettonica.

7 5 vantaggi del fotovoltaico I vantaggi di una fonte fotovoltaica sono numerosi e di enorme portata per l economia di una famiglia o di un impresa. Per ogni Kwh prodotto tramite conversione fotovoltaica della radiazione solare si evita l immissione in atmosfera di circa 0,5 kg di CO2, gas responsabile dell effetto serra. Considerando una vita utile degli impianti fotovoltaici di circa 30 anni e l alta affidabilità degli impianti, il contributo all ambiente di questa tecnologia diventa ancora più rilevante. I costi di esercizio e di manutenzione sono ridotti al minimo. Gran parte dei materiali e dei moduli FV possono essere riutilizzati e/o riciclati. Un impianto di 2,5 Kwp risparmia circa 15 tonnellate di combustibili fossili ed evita l immissione in atmosfera di oltre 36 tonnellate di CO2. Il sistema fotovoltaico è modulare, ossia per aumentare la potenza basterà aumentare il numero dei moduli. Lo scenario energetico mondiale indica chiaramente, e ormai da molti anni, che le risorse energetiche convenzionali sono sempre più scarse, più care e meno sostenibili per l ambiente, e che l approvvigionamento di energia pulita è sempre più oneroso: l alternativa esiste ed è disponibile.

8 6 producibilità di un impianto fotovoltaico La produzione elettrica annua di un impianto fotovoltaico dipende da diversi fattori: radiazione solare incidente sul sito d installazione orientamento ed inclinazione della superficie dei moduli assenza / presenza di ombreggiamenti prestazioni tecniche dei componenti dell impianto (moduli, inverter ed altre apparecchiature) Partendo da un impianto di 1 kw di potenza nominale, con orientamento edinclinazione ottimali ed assenza di ombreggiamento, non dotato di sistema ad inseguimento del sole, in Italia è possibile stimare le seguenti producibilità annue massime: Italia settentrionale kwh annui Italia centrale kwh annui Italia meridionale kwh annui E opportuno sottolineare che il consumo annuo elettrico medio di una famiglia italiana è pari a circa kwh; per cui mediamente per una famiglia del centro Italia il fabbisogno di elettricità potrebbe essere soddisfatto da un impianto di circa 2,5 kwp.

9 7 conto energia Il DM 19/02/07 ha previsto una potenza incentivabile di Mwp entro il 2012 che garantisce di fatto l accesso all incentivo a tutte le richieste che possano pervenire, con la possibilità di incentivare ulteriori richieste entro i 14 mesi successivi dalla data nella quale verrà raggiunto il primo limite dei Mwp. Le opzioni che si possono scegliere per l accesso al Conto Energia prevede: lo Scambio sul posto che lavora in regime di interscambio con la rete elettrica locale (fino a 20 kw); la Cessione, grazie alla quale si cede l energia non consumata in loco alla rete, vendendola al gestore ovvero sul libero mercato Questo sistema permette di contare su alcuni elementi in entrata: Quota Conto Energia, che è il ricavo derivante dalla remunerazione dei Kwh prodotti dall impianto, calcolato in funzione della Tariffa incentivante Risparmio, conseguito grazie all uso istantaneo dell energia elettrica fotovoltaica Scomputo delle bollette successive dei Kwh fotovoltaici in eccesso immessi in rete Dal 2009 il GSE assume un nuovo ruolo che semplifica la procedura autorizzativa, una semplificazione anticipata dalla Delibera AEEG 79/2008.

10 8 le tariffe incentivanti I criteri utilizzati per la determinazione delle Tariffe Incentivanti sono essenzialmente due: LA TIPOLOGIA DELL IMPIANTO, con preferenza per gli impianti integrati, ossia per quelli che permettono la migliore armonizzazione funzionale ed estetica e che consentano l installazione già in fase di progettazione e realizzazione della struttura portante. LA DIMENSIONE DELL IMPIANTO, con preferenza per i piccoli impianti, per incentivare le singole utenze. Il contratto avrà durata ventennale e prevede per gli impianti che entreranno in esercizio dal 01/01/2009 e il 31/12/2010 una riduzione del 2% rispetto ai dati riportati sotto nella tabella. Sono previste d altronde, una maggiorazione del 5% sulle tariffe per: Impianti non integrati la cui produzione energetica viene consumata per almeno il 70% dall utenza. Per impianti su scuole e strutture sanitarie pubbliche, su edifici pubblici di Comuni con meno di abitanti. Per impianti integrati per aziende agricole e impianti integrati che sostituiscono coperture in eternit. Inoltre sono previsti: Un premio, fino al 30% in più, per la misura della metà della percentuale di riduzione dell indice di prestazione energetica conseguita dall unità immobiliare alimentata dall impianto (per impianti fino a 20 Kwp e per una riduzione dell indice di almeno il 10%).

11 9 caso concreto: impianto da 6 kw 10 caso concreto: impianto da 20 kw Ipotizziamo un impianto fisso con integrazione parziale, avente potenza nominale di 5,98 Kwp, ubicata nel Centro Italia (radiazione solare incidente media conservativa kwh/ m2) ove non siano presenti ostacoli o ombreggiamento sui moduli. Il risparmio annuo in bolletta è pari a e il Ricavo annuo da Incentivo del Conto Energia di 3.491, con una produzione dall impianto parificata per comodità ai consumi annui dell utenza pari in questo caso a kwh. Ipotizziamo un impianto fisso con integrazione parziale, avente potenza nominale di 19,78 Kwp, ubicata nel Centro Italia (radiazione solare incidente media conservativa kwh/ m2) ove non siano presenti ostacoli o ombreggiamento sui moduli. Il risparmio annuo in bolletta è pari a e il Ricavo annuo da Incentivo del Conto Energia di , con una produzione dall impianto parificata per comodità ai consumi dell utenza che pari in questo caso a kwh. Dal punto di vista economico l ipotesi presentata considera un risparmio di elettricità consumata di 0,16 per Kwh da A /KWP. Dal punto di vista economico l ipotesi presentata considera un risparmio di elettricità consumata di 0,16 per Kwh da A /KWP. Questi sono i principali risultati da un impianto con simili caratteristiche: Questi sono i principali risultati da un impianto con simili caratteristiche: RISPARMIO ANNUO (Ricavo da C.E. + risparmio bolletta) RIENTRO ANNI INVESTIMENTO ENTRATE totali (20 anni) GUADAGNO (20 anni) , RISPARMIO ANNUO (Ricavo da C.E. + risparmio bolletta) RIENTRO ANNI INVESTIMENTO ENTRATE totali (20 anni) GUADAGNO (20 anni) In particolare interessanti sono i guadagni che si ottengono per un arco temporale di 20 anni, durata minimale per un impianto il cui ciclo di vita arriva almeno a anni. Anche in questi casi i guadagni per un arco temporale di 20 anni sono importanti, per un ciclo di vita di anni.

12 11 12 finanziamento dell impianto: l esperienza di Mirc 2050 mission impossible Da tempo numerose banche sono scese nel settore energetico e grazie al Conto Energia, proprio nel settore fotovoltaico. L offerta è piuttosto variegata in termini di prodotti e simili ad un mutuo: la scelta effettuata dal cliente può orientarsi verso un tasso fisso o variabile. La durata (5, 10 o 15 anni) è sufficiente ad articolare il piano finanziario alle esigenze specifiche di ciascuno. Pur rimanendo una scelta personale, MIRC2050 offre consulenza nella valutazione del migliore pacchetto disponibile. Grazie al Conto Energia i tempi di rientro del capitale investito si sono enormemente ridotti. In prima approssimazione un tempo di ritorno è compreso tra gli 8 e i 12 anni: il tempo esatto tiene conto di diverse variabili quali la quantità di radiazione solare disponibile (dipendente dalla latitudine e dall orientamento), il costo per Kw installato, la valorizzazione dell energia prodotta e i premi ulteriormente previsti. La valutazione del finanziamento, dovrà tenere conto della più corretta progettazione ed installazione dell impianto. L impianto fotovoltaico di per sé è piuttosto semplice ma richiede una particolare e specifica attenzione nella fase progettuale e in quella di installazione: notevoli possono essere i rischi di cattivo funzionamento e diverse le perdite di rendimento dovute alla non eccelsa qualità dei componenti. L esperienza di Mirc 2050 nel settore fotovoltaico è ormai consolidata, grazie ai numerosi impianti realizzati, all attività di consulenza energetica e grazie al lavoro di progettazione e installazione che permette alla nostra struttura di poter rispondere a tutte le tipologie di intervento, dalle semplici utenze familiari alle più complesse esigenze di condomini e di aziende. La metodologia Mirc 2050 parte da una corretta scelta dei componenti basata su una efficace valutazione del rapporto qualità - prezzo e si sviluppa su una organizzazione interna che permette di seguire il cliente dalla fase di consulenza energetica iniziale, passando dalle pratiche con il GSE, sino al completamento dei lavori e al collaudo dell impianto. Questa nostra pubblicazione riporta sinteticamente le informazioni principali ma non esitare a contattarci per approfondire le tue esigenze o per ricevere un preventivo gratuito. Buona energia.

13 13 DOMANDE FREQUENTI Come scegliere l impianto adatto? Per prima approssimazione è necessario: essere proprietari dell area disporre di una falda di tetto orientata a sud disporre di terreni Dove può essere installato un impianto fotovoltaico? I moduli fotovoltaici possono essere collocati su falda o al suolo avendo a disposizione sufficiente spazio ed una corretta esposizione della superficie, si dovrà tener conto delle condizioni ottimali che in Italia sono: esposizione Sud (accettabile anche sud-est e sud-ovest) inclinazione dei moduli compresa fra 25 (Sud Italia) e 35 (Nord Italia) assenza di ostacoli in grado di creare ombreggiamento E possibile realizzare un impianto fotovoltaico su un condominio, utilizzando parti in comune? Si, previa autorizzazione dell assemblea condominiale. E possibile realizzare impianti fotovoltaici con componenti già utilizzati in altri impianti? No, i componenti devono essere di nuova costruzione o comunque non già impiegati in altri impianti. I soggetti devono essere soggetti responsabili di impianti fotovoltaici realizzati in conformità con il DM 19/02/07 e che non beneficino o non abbiano beneficiato delle tariffe incentivanti introdotte dai Decreti Interministeriali del 28/07/05 e del 06/02/06. Dopo la realizzazione dell impianto è possibile trasferire l impianto in un altro sito? No, in quanto l ubicazione dell impianto costituisce elemento caratterizzante per l ammissione delle tariffe incentivanti. Qual è la potenza degli impianti incentivabili? L impianto deve essere pari o superiore ad 1 Kw di potenza nominale. Cosa succede se si vende un immobile su cui è in esercizio un impianto fotovoltaico che usufruisce dell incentivo in Conto Energia? Il compratore acquista anche l impianto e il corrispondente titolo a sfruttare l incentivo in Conto Energia, beneficiando della tariffa incentivante come pure dell eventuale premio. Qual è la potenza degli impianti incentivabili? L impianto deve essere pari o superiore ad 1 Kw di potenza nominale. E possibile la cessione del credito? Si. Quanto spazio può occupare un impianto fotovoltaico (su una falda)? Per un impianto di 3 Kw di potenza nominale installata è generalmente richiesta una superficie tra i 24 ed i 30 m 2. Chi può beneficiare dell incentivazione? Persone fisiche Persone giuridiche Soggetti pubblici Condomini di unità abitative e/o di edifici

14

15 Silvestro II 2/c Roma tel / fax Via Gioberti, 3 Trezzano s/n Milano

Impianti fotovoltaici

Impianti fotovoltaici Impianti fotovoltaici Prof. Arch. Gianfranco Cellai Gli obblighi di legge A decorrere dal 1 gennaio 2009, nel regolamento edilizio, ai fini del rilascio del permesso di costruire, deve essere prevista,

Dettagli

TECNOLOGIA FOTOVOLTAICA

TECNOLOGIA FOTOVOLTAICA TECNOLOGIA FOTOVOLTAICA - Che cosa è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico trasforma direttamente l energia solare in energia elettrica. Esso è composto essenzialmente da: moduli o pannelli

Dettagli

Impianti fotovoltaici

Impianti fotovoltaici Impianti fotovoltaici Prof. Arch. Gianfranco Cellai Corso Fondazione Architetti di Firenze Gli obblighi di legge A decorrere dal 1 gennaio 2009, nel regolamento edilizio, ai fini del rilascio del permesso

Dettagli

GUIDA AL FOTOVOLTAICO

GUIDA AL FOTOVOLTAICO Sardegna Costruzioni s.n.c. di Porcheddu Alessandro & C. Via Peppino Mereu, n 4 08020 Posada (NU) Tel. 0784 / 853014 - Fax 0784 / 853142 - Cell. 328 / 8967061 Sito internet: www.sardegnacostruzioni.it

Dettagli

Un impianto fotovoltaico trasforma direttamente l energia solare in energia elettrica. Esso è composto essenzialmente da:

Un impianto fotovoltaico trasforma direttamente l energia solare in energia elettrica. Esso è composto essenzialmente da: FAQ FOTOVOLTAICO Che cos'è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico trasforma direttamente l energia solare in energia elettrica. Esso è composto essenzialmente da: moduli o pannelli fotovoltaici;

Dettagli

ARCHITETTURA E FOTOVOLTAICO: VERSO L AUTONOMIA ENERGETICA DEGLI EDIFICI

ARCHITETTURA E FOTOVOLTAICO: VERSO L AUTONOMIA ENERGETICA DEGLI EDIFICI ARCHITETTURA E FOTOVOLTAICO: VERSO L AUTONOMIA ENERGETICA DEGLI EDIFICI Andrea Olivero 28/03/2008-1 Agenda 1. Perché installare un sistema fotovoltaico? 2. Che cos é il Conto Energia? 3. Come funziona

Dettagli

Relatori: Fabbretti Ing. Valerio Gobbetti Per. Ind. Federico. Cerea, 21 Aprile 2008. Informenergia. IMPIANTI FOTOVOLTAICI connessi alla RETE ELETTRICA

Relatori: Fabbretti Ing. Valerio Gobbetti Per. Ind. Federico. Cerea, 21 Aprile 2008. Informenergia. IMPIANTI FOTOVOLTAICI connessi alla RETE ELETTRICA Relatori: Fabbretti Ing. Valerio Gobbetti Per. Ind. Federico Cerea, 21 Aprile 2008 Informenergia IMPIANTI FOTOVOLTAICI connessi alla RETE ELETTRICA Prima parte: principi generali Seconda parte: conto energia

Dettagli

PROGETTO ENERGIE RINNOVABILI : FOTOVOLTAICO SU IMMOBILI COMUNALI

PROGETTO ENERGIE RINNOVABILI : FOTOVOLTAICO SU IMMOBILI COMUNALI 151 COMUNE DI FERRARA Città Patrimonio dell'umanità Settore Ambiente e Attività Produttive Servizio Ambiente Unità Organizzativa Energia PROGETTO ENERGIE RINNOVABILI : FOTOVOLTAICO SU IMMOBILI COMUNALI

Dettagli

Il presente documento ha lo scopo di fornire una panoramica di queste due applicazioni. Pagina 1 di 7

Il presente documento ha lo scopo di fornire una panoramica di queste due applicazioni. Pagina 1 di 7 IMPIANTI FOTOVOLTAICI Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l energia solare incidente sulla superficie

Dettagli

REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI La in collaborazione con la propone la REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Un impianto fotovoltaico è un sistema tecnologicamente avanzato per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica

Dettagli

Energia solare fotovoltaica e Conto Energia

Energia solare fotovoltaica e Conto Energia Energia solare fotovoltaica e Conto Energia Come diventare autoproduttori di energia pulita Perché si sfrutta l energia solare La potenza radiante del Sole prima di entrare nell atmosfera è in media 1.367

Dettagli

Impianti Solari Fotovoltaici

Impianti Solari Fotovoltaici Impianti Solari Fotovoltaici Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala

Dettagli

Fotovoltaica. Intervento Pronto. Riscaldamento e condizionamento Fotovoltaico e fonti rinnovabili Assistenza ed emergenze

Fotovoltaica. Intervento Pronto. Riscaldamento e condizionamento Fotovoltaico e fonti rinnovabili Assistenza ed emergenze Fotovoltaica. Intervento Pronto Riscaldamento e condizionamento Fotovoltaico e fonti rinnovabili Assistenza ed emergenze 1 riflessa assorbita diretta diffusa rifratta Energia dal sole ed irraggiamento

Dettagli

ENERGIE DAL SOLE IL SISTEMA FOTOVOLTAICO

ENERGIE DAL SOLE IL SISTEMA FOTOVOLTAICO ENERGIE DAL SOLE I dispositivi tecnologici che permettono di ricavare direttamente energia dal sole attualmente più diffusi sono i pannelli solari per produrre acqua calda e i sistemi fotovoltaici per

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI connessi alla RETE ELETTRICA

IMPIANTI FOTOVOLTAICI connessi alla RETE ELETTRICA ENERGIA SOLARE IMPIANTI FOTOVOLTAICI connessi alla RETE ELETTRICA Prima parte: principi generali Seconda parte: conto energia Dal sito del GSE www.gse.it Il contatore fotovoltaico (06/03/2009) Nuovo conto

Dettagli

fotovoltaico ecologico inesauribile conveniente GUIDA AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

fotovoltaico ecologico inesauribile conveniente GUIDA AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI il ecologico inesauribile conveniente GUIDA AGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI COS È L ENERGIA fotovoltaica La tecnologia fotovoltaica è un sistema che sfrutta l energia solare e la trasforma, direttamente e istantaneamente,

Dettagli

CONSULENZA PROGETTAZIONE FORNITURA INSTALLAZIONE COLLAUDO PRATICHE CONTO ENERGIA. Per Info : 334 9777983 info@alexelettronica.it

CONSULENZA PROGETTAZIONE FORNITURA INSTALLAZIONE COLLAUDO PRATICHE CONTO ENERGIA. Per Info : 334 9777983 info@alexelettronica.it CONSULENZA PROGETTAZIONE FORNITURA INSTALLAZIONE COLLAUDO PRATICHE CONTO ENERGIA Per Info : 334 9777983 info@alexelettronica.it Che cosa è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico trasforma l

Dettagli

SISTEMI FOTOVOLTAICI

SISTEMI FOTOVOLTAICI INTRODUZIONE AI SISTEMI FOTOVOLTAICI TECNOLOGIA FOTOVOLTAICA Sez. 1 Considerazioni generali Premessa Il sole è una fonte di energia inesauribile, almeno per le nostre prospettive temporali. L energia solare

Dettagli

FOTOVOLTAICO: facciamo il punto

FOTOVOLTAICO: facciamo il punto zoom in ina cura zoom in della Redazione FOTOVOLTAICO: facciamo il punto 20 Con questo articolo cerchiamo di fare chiarezza sull energia fotovoltaica, esaminando le tecnologie, le soluzioni e gli incentivi

Dettagli

Quanto dura un impianto? La durata di un impianto è di 25 anni.

Quanto dura un impianto? La durata di un impianto è di 25 anni. f o t o v o l t a i c o Cos è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente la produzione di energia elettrica attraverso l energia solare, sfruttando le proprietà di materiali

Dettagli

conosci il SOLARE? a cura di CRISTINA DIBENEDETTO manager CADIBE srl

conosci il SOLARE? a cura di CRISTINA DIBENEDETTO manager CADIBE srl conosci il SOLARE? in questo primo redazionale, alle domande più comuni sul sistema ad energia solare, vengono date risposte semplici e veloci affinché si possa cominciare ad entrare nel grande mondo delle

Dettagli

Ver. 1.00 giugno 2007

Ver. 1.00 giugno 2007 Ver. 1.00 giugno 2007 1 INDICE 3. Le fonti rinnovabili 4. Energia Elettrica o Acqua Calda 5. Come Funziona? 6. Conto Energia 7. Beneficiari 8. Potenza dell impianto 9. Tipi di impianto 10. Non integrato

Dettagli

fotovoltaico faq schede di consultazione

fotovoltaico faq schede di consultazione fotovoltaico faq schede di consultazione f o t o v o l t a i c o Cos è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente la produzione di energia elettrica attraverso l energia

Dettagli

PRIMO PREMIO Iniziative di sostenibilità

PRIMO PREMIO Iniziative di sostenibilità PRIMO PREMIO Iniziative di sostenibilità 1 2 3 Inclinazione ed esposizione: Molto importante sono pertanto l esposizione e l inclinazione del tetto rispetto all orizzontale dei moduli fotovoltaici: nella

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA Un impianto solare fotovoltaico consente di trasformare l energia solare in energia elettrica. Non va confuso con un impianto solare termico, che è sostanzialmente

Dettagli

Energia da fonti rinnovabili. Solare fotovoltaico

Energia da fonti rinnovabili. Solare fotovoltaico Energia da fonti rinnovabili Solare fotovoltaico Definizione Un impianto solare fotovoltaico converte la radiazione proveniente dal sole in energia elettrica. Come funziona La prerogativa della tecnologia

Dettagli

Domande e risposte per addentrarsi con cognizione di causa nella miriade di opportunità offerte dal settore energia

Domande e risposte per addentrarsi con cognizione di causa nella miriade di opportunità offerte dal settore energia FAQ A cura del Servizio Confederale Sviluppo Sostenibile, Agricoltura e Cooperazione Domande e risposte per addentrarsi con cognizione di causa nella miriade di opportunità offerte dal settore energia

Dettagli

Divisione sistemi-fotovoltaico

Divisione sistemi-fotovoltaico Divisione sistemi-fotovoltaico Come è fatto un impianto fotovoltaico? I sistemi solari fotovoltaici sono realizzati attraverso moduli fotovoltaici, costituiti da diverse celle, che, se esposte al sole,

Dettagli

GUIDA CONTO ENERGIA. (DM 19 febbraio 2007)

GUIDA CONTO ENERGIA. (DM 19 febbraio 2007) GUIDA AL CONTO ENERGIA (DM 19 febbraio 2007) Sede Legale: Via Erennio Modestino, 25-00175 Roma Sede Operativa: TecnoPolo Tiburtino - Via Giacomo Peroni, 442/444-00131 Roma C.F./P.IVA: 08434491000 REA:

Dettagli

il futuro è nelle tue mani GUIDA AL FOT OVOL T AICO GREEN POWER

il futuro è nelle tue mani GUIDA AL FOT OVOL T AICO GREEN POWER il futuro è nelle tue mani GUIDA AL FOT OVOL T AICO NEVERNIGHT di Bruno Nicola sede: Corso Italia, 57 Mugnano di Napoli - 80018 (NA) tel.: 081 0605099 fax: 081 01531374 cell.: 347 6153012-392 3066398 e

Dettagli

Chilowattora (kwh) Unità di misura dell energia elettrica. Un chilowattora è l energia consumata in un ora da un apparecchio utilizzatore da 1 kw.

Chilowattora (kwh) Unità di misura dell energia elettrica. Un chilowattora è l energia consumata in un ora da un apparecchio utilizzatore da 1 kw. Acquirente unico (AU) Acquirente Unico è la società per azioni del gruppo Gestore dei Servizi Energetici GSE Spa, alla quale è affidato per legge il ruolo di garante della fornitura di energia elettrica

Dettagli

FAQ Fotovoltaico, Domande e Risposte Fotovoltaico, Informazioni Fotovoltaico

FAQ Fotovoltaico, Domande e Risposte Fotovoltaico, Informazioni Fotovoltaico Nel seguito riportiamo alcune delle domande che vengono poste più di frequente in materia di Fotovoltaico, Per maggior facilità di consultazione sono divise per argomento : Per ulteriori dettagli e per

Dettagli

Impianti fotovoltaici: tecnologia e forme di incentivazione statale

Impianti fotovoltaici: tecnologia e forme di incentivazione statale Impianti fotovoltaici: tecnologia e forme di incentivazione statale Giovanni Pisu pisu@sardegnaricerche.it 1 1 Come è fatto un Impianto Fotovoltaico? 2 2 DECRETO 19 FEBBRAIO 2007. Che cosa è il Nuovo Conto

Dettagli

Che cosa è un impianto fotovoltaico

Che cosa è un impianto fotovoltaico L impianto fotovoltaico Che cosa è un impianto fotovoltaico Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico composto da sistemi elettrici che sfruttano l energia solare per produrre energia elettrica

Dettagli

L ENERGIA SOLARE PER LA SOSTENIBILITA DELL AMBIENTE

L ENERGIA SOLARE PER LA SOSTENIBILITA DELL AMBIENTE UNA SCELTA RAZIONALE PER RIDURRE I CONSUMI DI ENERGIA DA FONTE FOSSILE E ABBATTERE LE EMISSIONI INQUINANTI DEI GAS SERRA CO2 E NOX. L ENERGIA SOLARE PER LA SOSTENIBILITA DELL AMBIENTE A CURA DI ANTONIO

Dettagli

FOTOVOLTAICO E CONTO ENERGIA II DM 19/02/2007. Plebani per. Ind. Federico

FOTOVOLTAICO E CONTO ENERGIA II DM 19/02/2007. Plebani per. Ind. Federico FOTOVOLTAICO E CONTO ENERGIA II DM 19/02/2007 Plebani per. Ind. Federico 1 IL FOTOVOLTAICO Il solare fotovoltaico è la trasformazione diretta di luce in corrente mediante celle solari. Quando vengono irradiate

Dettagli

Il Conto Energia - DM 19.02.2007

Il Conto Energia - DM 19.02.2007 Il Conto Energia - DM 19.02.2007 Grazie al Conto Energia, produrre energia elettrica con impianti fotovoltaici rappresenta un interessantissimo investimento. Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione

Dettagli

P I Ù E N E R G I A P U L I T A

P I Ù E N E R G I A P U L I T A PIÙ ENERGIA PULITA Come operiamo PiQuadro Energia è una giovane realtà imprenditoriale che opera a livello nazionale nel settore delle energie rinnovabili. PiQuadro Energia è una società del Gruppo PiQuadro,

Dettagli

Il Fotovoltaico. e il Conto Energia. Indice:

Il Fotovoltaico. e il Conto Energia. Indice: Il Fotovoltaico e il Conto Energia O P U S C O L O I N F O R M A T I V O Indice: L impianto Fotovoltaico I vantaggi del Fotovoltaico La composizione dei moduli Fotovoltaici Il dimensionamento dell impianto

Dettagli

Impianti Fotovoltaici

Impianti Fotovoltaici Impianti Fotovoltaici Indice Cos'è un impianto fotovoltaico... 2 Dove puo' essere installato... 5 Quanta elettricità produce... 6 Quanti anni puo funzionare... 7 Autorizzazioni per l installazione... 7

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI 26 Gennaio 2011 Programma di installazione sui tetti degli edifici comunali Oggetto dell incontro Presentazione del Programma di installazione di impianti fotovoltaici integrati sui

Dettagli

IL NUOVO CONTO ENERGIA Presentazione del 27/02/2007

IL NUOVO CONTO ENERGIA Presentazione del 27/02/2007 IL NUOVO CONTO ENERGIA Presentazione del 27/02/2007 AUTOMAZIONE 2000 Prendi il controllo! www.automazione2000.it 1 Chi può beneficiare del Conto Energia? Persone fisiche Persone giuridiche Soggetti pubblici

Dettagli

il futuro è nelle tue mani GUIDA AL FOTOVOLTAICO

il futuro è nelle tue mani GUIDA AL FOTOVOLTAICO il futuro è nelle tue mani GUIDA AL FOTOVOLTAICO soluzioni per l utilizzo evoluto dell energia NELLE ABITAZIONI E NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Enel Green Power, attraverso la Rete in franchising Punto Enel

Dettagli

Forme di incentivazione e finanziamento degli impianti fotovoltaici

Forme di incentivazione e finanziamento degli impianti fotovoltaici Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni Università degli Studi di Palermo Forme di incentivazione e finanziamento degli impianti fotovoltaici Ing. Salvatore Favuzza

Dettagli

PROGETTO Relazione descrittiva

PROGETTO Relazione descrittiva PARCHEGGI PISCINA E CIMITERO COMUNE DI PEGOGNAGA PROVINCIA DI MANTOVA REGIONE LOMBARDIA PROGETTO Relazione descrittiva PER LA REALIZZAZIONE DI DUE IMPIANTI FOTOVOLTAICI DA 97,92 kwp CADAUNO DATA 12 aprile

Dettagli

il futuro è nelle tue mani GUIDA AL FOTOVOLTAICO

il futuro è nelle tue mani GUIDA AL FOTOVOLTAICO il futuro è nelle tue mani GUIDA AL FOTOVOLTAICO soluzioni per l utilizzo evoluto dell energia NELLE ABITAZIONI E NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Enel Green Power, attraverso la Rete in franchising Punto Enel

Dettagli

Introduzione ai sistemi fotovoltaici

Introduzione ai sistemi fotovoltaici Introduzione ai sistemi fotovoltaici Effetto fotovoltaico La conversione dell energia elettromagnetica proveniente dal sole in energia elettrica tramite l effetto fotovoltaico si basa sulle proprietà dei

Dettagli

Un impianto fotovoltaico trasforma direttamente l'energia solare in energia elettrica.

Un impianto fotovoltaico trasforma direttamente l'energia solare in energia elettrica. FOTOVOLTAICO Che cosa è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico trasforma direttamente l'energia solare in energia elettrica. E' composto essenzialmente dai moduli fotovoltaici, da un inverter

Dettagli

Milano, 22 maggio 2008

Milano, 22 maggio 2008 CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Incentivazioni e agevolazioni fiscali che richiedono la certificazione energetica e l Audit energetico Milano, 22 maggio 2008 Daniela Colalillo Assoutility Srl-

Dettagli

il futuro è nelle tue mani

il futuro è nelle tue mani il futuro è nelle tue mani G U I D A A L F O T O V O L T A I C O soluzioni per l utilizzo evoluto dell energia NELLE ABITAZIONI E NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Enel Green Power, attraverso Enel.si, pone particolare

Dettagli

Guida alla progettazione degli impianti fotovoltaici

Guida alla progettazione degli impianti fotovoltaici Concetti preliminari Un impianto fotovoltaico trasforma direttamente l energia solare in energia elettrica. sso è composto essenzialmente da: moduli o pannelli fotovoltaici; inverter, che trasforma la

Dettagli

Studio Ing. Giuseppe Fratelli Febbraio 2012 1

Studio Ing. Giuseppe Fratelli Febbraio 2012 1 La luce solare possiede importanti caratteristiche, oltre all illuminamento, che sono state scoperte ed usate nella storia fin tempi remoti: il più famoso è l assedio di Siracusa, quando gli apparecchi

Dettagli

Fotovoltaico. Quadro sintetico della tecnologia e degli impianti

Fotovoltaico. Quadro sintetico della tecnologia e degli impianti Fotovoltaico Quadro sintetico della tecnologia e degli impianti Sviluppata alla fine degli anni 50 nell ambito dei programmi spaziali, per i quali occorreva disporre di una fonte di energia affidabile

Dettagli

ESSEZETA fotovoltaico - pag. 1

ESSEZETA fotovoltaico - pag. 1 IMPIANTO FOTOVOLTAICO Un impianto fotovoltaico è un impianto di produzione di energia elettrica che utilizza come fonte primaria l energia solare. Il cuore dell impianto è costituito essenzialmente dai

Dettagli

L'energia e l'ambiente

L'energia e l'ambiente - L'energia e l'ambiente Oggi oltre l 80% dell energia utilizzata nel mondo viene prodotta bruciando combustibili fossili, quali petrolio, carbone e metano. E ormai accertato che proprio negli impianti

Dettagli

DOMANDE più FREQUENTI SUL SOLARE FOTOVOLTAICO

DOMANDE più FREQUENTI SUL SOLARE FOTOVOLTAICO DOMANDE più FREQUENTI SUL SOLARE FOTOVOLTAICO Superficie per kilowatt. A seconda del tipo di pannello 7-8 metri quadrati producono un kilowatt. Nel caso di coperture di tetti con guaina flessibile 20 metri

Dettagli

ENERGIA DAL SOLE APPUNTI TECNICO-INFORMATIVI SUGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI A cura di Marco Ianes

ENERGIA DAL SOLE APPUNTI TECNICO-INFORMATIVI SUGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI A cura di Marco Ianes APPUNTI TECNICO-INFORMATIVI SUGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI A cura di Marco Ianes Descrizione di un impianto fotovoltaico: cenni Procedure per la realizzazione Conto energia: il contributo dello Stato DAL

Dettagli

ENERGIA FOTOVOLTAICA Teoria, incentivi ed esperienze locali

ENERGIA FOTOVOLTAICA Teoria, incentivi ed esperienze locali ENERGIA FOTOVOLTAICA Teoria, incentivi ed esperienze locali Mirandola, 18 Luglio 2008 Gianluca Avella AESS Modena La conversione Fotovoltaica 1 L effetto Fotovoltaico La tecnologia fotovoltaica consente

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI: VALUTAZIONI SULLA FATTIBILITA E CONVENIENZA ECONOMICA

IMPIANTI FOTOVOLTAICI: VALUTAZIONI SULLA FATTIBILITA E CONVENIENZA ECONOMICA VALUTAZIONI SULLA FATTIBILITA E CONVENIENZA ECONOMICA partner of: 13.10.2008 1 IRRAGGIAMENTO SOLARE - E l energia irradiata dal sole a seguito della fusione dell idrogeno in elio - Trasferimento dell energia

Dettagli

LE OPPORTUNITÀ DEL CONTO ENERGIA

LE OPPORTUNITÀ DEL CONTO ENERGIA LE OPPORTUNITÀ DEL CONTO ENERGIA Il fotovoltaico conveniente PERCHÉ IL FOTOVOLTAICO Questione ambientale, il pianeta soffre degli effetti del surriscaldamento (effetto serra)ogni anno vengono immessi in

Dettagli

Fotovoltaico: Schema di impianto

Fotovoltaico: Schema di impianto 0 FOTOVOLTAICO 1 Fotovoltaico: Schema di impianto 2 Fotovoltaico: Tecnologia Celle solari al silicio Un impianto fotovoltaico permette di trasformare direttamente l energia solare in energia elettrica

Dettagli

IMPIANTI SOLARI TERMICI E FOTOVOLTAICI PER GRUPPI D ACQUISTO ED IMPIANTI A

IMPIANTI SOLARI TERMICI E FOTOVOLTAICI PER GRUPPI D ACQUISTO ED IMPIANTI A IMPIANTI SOLARI TERMICI E FOTOVOLTAICI PER GRUPPI D ACQUISTO ED IMPIANTI A COSTO ZEROPERENTILOCALI ENTI LOCALI, INDUSTRIA E AGRICOLTURA Relatore: Lara Tredici, System Tollinger Italia Srl IMPIANTI SOLARI

Dettagli

CONTO ENERGIA. Incentivazione della produzione di energia elettrica mediante l istallazione di impianti Fotovoltaici. Envipark

CONTO ENERGIA. Incentivazione della produzione di energia elettrica mediante l istallazione di impianti Fotovoltaici. Envipark CONTO ENERGIA Incentivazione della produzione di energia elettrica mediante l istallazione di impianti Fotovoltaici L energia solare La potenza radiante del sole prima di entrare nell atmosfera è in media

Dettagli

Come produrre energia elettrica

Come produrre energia elettrica Come produrre energia elettrica Il Solare Fotovoltaico e' una tecnologia che permette di utilizzazione l'energia dal sole per la produzione di energia elettrica. Un dispositivo fotovoltaico è, infatti,

Dettagli

Impianto posato su copertura in pannelli. Impianto posato su copertura piana. Bonifica amianto ed integrazione sistemi fotovoltaici

Impianto posato su copertura in pannelli. Impianto posato su copertura piana. Bonifica amianto ed integrazione sistemi fotovoltaici Impianto posato su copertura in pannelli Impianto posato su copertura piana Impianto installato su terreno agricolo Impianto in fase di installazione IMPIANTI FOTOVOLTAICI Bonifica amianto ed integrazione

Dettagli

Con la presente siamo a sottoporvi la ns. migliore offerta economica relativa all esecuzione dell impianto in oggetto.

Con la presente siamo a sottoporvi la ns. migliore offerta economica relativa all esecuzione dell impianto in oggetto. Via Rubiera, 44 42018 San Martino in Rio (RE) P.Iva: 01218040358 Tel: (+39) 0522 698449 e-mail: info@ecosource-re.it Spett. i OGGETTO: Proposta di esecuzione di 1 impianto fotovoltaico da realizzare sulla

Dettagli

TERZO CONTO ENERGIA: www.riabitalia.it. infonord@riabitalia.it 02 47950601 infocentro@riabitalia.it 06 91712093 infosud@riabitalia.

TERZO CONTO ENERGIA: www.riabitalia.it. infonord@riabitalia.it 02 47950601 infocentro@riabitalia.it 06 91712093 infosud@riabitalia. TERZO CONTO ENERGIA: Possono usufruire degli incentivi definiti nel Decreto tutti gli impianti che entrano in esercizio dopo il 31/12/2010 a seguito di interventi di nuova costruzione, rifacimento totale

Dettagli

Solerà SC Via Baldissero 21 10080 Vidracco (TO) www.solera.info Tel.0125.789937 Fax.0125.789738

Solerà SC Via Baldissero 21 10080 Vidracco (TO) www.solera.info Tel.0125.789937 Fax.0125.789738 La ditta Solerà nasce dall'esperienza che i nostri tecnici hanno sviluppato in oltre vent'anni di studio, sperimentazione e realizzazione di impianti ad energia rinnovabile. I consulenti di Solerà sono

Dettagli

Esempio di Conto Energia

Esempio di Conto Energia Esempio di Conto Energia Esempio di Conto Energia fotovoltaico Ecco un esempio di Conto Energia per un impianto fotovoltaico da 3kw con Scambio sul Posto. Supponiamo di installare sul tetto della nostra

Dettagli

Attenzione! Quanti soldi ricaverei? Quanto dovrebbe esser grande il mio impianto?

Attenzione! Quanti soldi ricaverei? Quanto dovrebbe esser grande il mio impianto? Vorresti installare un impianto Fotovoltaico sulla tua abitazione? Hai deciso di investire i tuoi soldi in qualcosa di utile per l ambiente o che ti permetta anche di guadagnare con l energia prodotta

Dettagli

ANALISI TECNICA E VALUTAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

ANALISI TECNICA E VALUTAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO ANALISI TECNICA E VALUTAZIONE ECONOMICO FINANZIARIA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO Prof. Amedeo Amoresano Università degli Studi di Napoli Federico II FOTOVOLTAICO IN AGRICOLTURA Opportunità di Integrazione

Dettagli

Normativa sul fotovoltaico. Quarta Edizione

Normativa sul fotovoltaico. Quarta Edizione Normativa sul fotovoltaico Quarta Edizione Copyright 2012 DEI s.r.l. TIPOGRAFIA DEL GENIO CIVILE Via Nomentana, 16-00161 Roma Tel. 06.441.63.71 (r.a.) Fax 06.440.33.07 e-mail dei@build.it URL http: //

Dettagli

Seminario Tecnico a cura della CDS Consulting. 09 Luglio 2009 - Investire in fotovoltaico: vantaggi ed opportunità - Alessandro Candio CDS Consulting

Seminario Tecnico a cura della CDS Consulting. 09 Luglio 2009 - Investire in fotovoltaico: vantaggi ed opportunità - Alessandro Candio CDS Consulting Investire in fotovoltaico: vantaggi ed opportunità Seminario Tecnico a cura della CDS Consulting L Energia Solare Fotovoltaica e il Conto Energia Come diventare autoproduttori di energia All interno del

Dettagli

IL SOLARE FOTOVOLTAICO: un opportunità per tutti!!!!

IL SOLARE FOTOVOLTAICO: un opportunità per tutti!!!! Taranto, 28 Maggio 2009 IL SOLARE FOTOVOLTAICO: un opportunità per tutti!!!! Dott. Ing. Carlo ZIZZI Dott.ssa Francesca MASELLA LE NOSTRE PRINCIPALI ATTIVITA INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO sostituzione

Dettagli

La radiazione solare che raggiunge il pianeta Terra può essere convertita in energia elettrica mediante:

La radiazione solare che raggiunge il pianeta Terra può essere convertita in energia elettrica mediante: La radiazione solare che raggiunge il pianeta Terra può essere convertita in energia elettrica mediante: - la conversione fotovoltaica, che permette la trasformazione diretta dell energia solare in elettricità

Dettagli

Gli impianti fotovoltaici

Gli impianti fotovoltaici Gli impianti fotovoltaici 1. Principio di funzionamento degli impianti fotovoltaici La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare direttamente l energia solare incidente sulla superficie terrestre

Dettagli

Energia Decreto 19 Febbraio 2007

Energia Decreto 19 Febbraio 2007 Guida al Conto Energia Decreto 19 Febbraio 2007 Aenergy S.r.l. Via G. Porzio N.4 Isola E3 Centro Direzionale 80143 Napoli P.IVA 05582431219 Tel 0828-1962327 Fax 0828-1962415 E-Mail info@aenergy.it Web

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI A COSTO ZERO PER ENTI PUBBLICI E PRIVATI

IMPIANTI FOTOVOLTAICI A COSTO ZERO PER ENTI PUBBLICI E PRIVATI AGENDA21 CALOPICOS IMPIANTI FOTOVOLTAICI A COSTO ZERO PER ENTI PUBBLICI E PRIVATI CASTRO 21 GIUGNO 2010 Relatore: Davide Fortini, Responsabile tecnico CALOPICOS Immagini concesse da System Tollinger Consumi

Dettagli

Energia Fotovoltaica. Un'Idea solare!

Energia Fotovoltaica. Un'Idea solare! Energia Fotovoltaica Un'Idea solare! INTRODUZIONE idea: guadagnare dal proprio tetto. buona Una a geniale: guadagnare senza alcun costo! Un'idea b PRINCIPALI VANTAGGI 1 Vantaggio economico e "sonni tranquilli":

Dettagli

Il pannello FV. Esempi di pannelli al. silicio amorfo di facile integrazione. Esempi di pannelli al. silicio cristallino 41

Il pannello FV. Esempi di pannelli al. silicio amorfo di facile integrazione. Esempi di pannelli al. silicio cristallino 41 Il pannello FV Esempi di pannelli al silicio amorfo di facile integrazione Esempi di pannelli al silicio cristallino 41 IL PANNELLO FV 42 Cassetta di terminazione posta sul retro del modulo tenuta stagna

Dettagli

il futuro è nelle tue mani

il futuro è nelle tue mani il futuro è nelle tue mani G U I D A A L F O T O V O L T A I C O soluzioni per l utilizzo evoluto dell energia NELLE ABITAZIONI E NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Enel Green Power, attraverso Enel.si, pone particolare

Dettagli

Workshop Impianti Fotovoltaici. Assimpredil Ance 11 novembre 2010

Workshop Impianti Fotovoltaici. Assimpredil Ance 11 novembre 2010 Workshop Impianti Fotovoltaici Assimpredil Ance 11 novembre 2010 cosa sono e come funzionano Gli impianti fotovoltaici trasformano, a mezzo dei pannelli (1), l energia solare in energia elettrica e la

Dettagli

1. Cenni sul Nuovo Conto Energia. Incentivazione. Premi incentivanti

1. Cenni sul Nuovo Conto Energia. Incentivazione. Premi incentivanti Impianti fotovoltaici su immobili pubblici e risparmio energetico nella pubblica amministrazione: Un opportunità per il riequilibrio dei conti (A cura dell Ing. Gianluca Toso) 1. Cenni sul Nuovo Conto

Dettagli

1. L'energia solare. Svantaggi: - Costi di installazione elevati - Ampie superfici - Tempi di ritorno dell investimento (7-10 anni)

1. L'energia solare. Svantaggi: - Costi di installazione elevati - Ampie superfici - Tempi di ritorno dell investimento (7-10 anni) 1. L'energia solare Produzione di energia elettrica attraverso i pannelli fotovoltaici, che sfruttano le proprietà di particolari materiali, come il silicio, in grado di produrre energia elettrica se irradiati

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

IMPIANTI FOTOVOLTAICI Sussidi didattici per il corso di PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI Prof. Ing. Francesco Zanghì - Prof. Arch. Pasquale Falconetti IMPIANTI FOTOVOLTAICI AGGIORNAMENTO 15/05/2013 ENERGIA SOLARE e IRRAGGIAMENTO

Dettagli

Fotovoltaico e Conto Energia

Fotovoltaico e Conto Energia Fotovoltaico e Conto Energia A cura di BibLus-net: Elena A. De Cicco Antonio Manna ACCA 23 24 Introduzione L energia proveniente dal sole risulta 10.000 volte superiore all attuale fabbisogno dell intero

Dettagli

Il Sole, energia pulita per la Calabria

Il Sole, energia pulita per la Calabria DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA PRODUTTIVE - SETTORE POLITICHE ENERGETICHE Servizio n. 5 Programmi nazionali e comunitari POR CALABRIA FESR 2007/2013 ASSE II ENERGIA Linea d intervento 2.1.1.1 Avviso pubblico

Dettagli

INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI INSTALLAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI, azienda giovane, flessibile e dinamica, è presente nel settore delle ENERGIE ALTERNATIVE RINNOVABILI con esperienza e professionalità. Si propone per impianti fotovoltaici

Dettagli

Il solare fotovoltaico in Italia. Confronto con i dati della Provincia di Brescia

Il solare fotovoltaico in Italia. Confronto con i dati della Provincia di Brescia Il solare fotovoltaico in Italia Confronto con i dati della Provincia di Brescia Perché il solare fotovoltaico? Protocollo di Kyoto: riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (CO 2 ) dell 8% entro

Dettagli

Conto Energia (D.M. 28 luglio 2005)

Conto Energia (D.M. 28 luglio 2005) Conto Energia (D.M. 28 luglio 2005) lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i loro propri

Dettagli

ENERGIA & AMBIENTE. Gli strumenti economici di incentivazione: il Conto Energia. 11 dicembre 2008 Colloredo di Monte Albano Stefano Pagani

ENERGIA & AMBIENTE. Gli strumenti economici di incentivazione: il Conto Energia. 11 dicembre 2008 Colloredo di Monte Albano Stefano Pagani ENERGIA & AMBIENTE Gli strumenti economici di incentivazione: il Conto Energia 11 dicembre 2008 Colloredo di Monte Albano Stefano Pagani SCHEMA IMPIANTO I moduli fotovoltaici producono energia elettrica

Dettagli

PROGETTO SOLE La realizzazione di un impianto fotovoltaico

PROGETTO SOLE La realizzazione di un impianto fotovoltaico PROGETTO SOLE La realizzazione di un impianto fotovoltaico Il Governo italiano ha presentato il 19 febbraio scorso il "Nuovo piano sull'efficienza energetica, sulle rinnovabili e sull'eco industria", con

Dettagli

Aspetti collegati allo sviluppo del fotovoltaico

Aspetti collegati allo sviluppo del fotovoltaico Aspetti collegati allo sviluppo del fotovoltaico In questa sezione si analizzano gli aspetti economici, ambientali ed occupazionali collegati alla sviluppo del fotovoltaico. Aspetti economici Per quanto

Dettagli

Incentivi e Agevolazioni Solare. Fotovoltaico

Incentivi e Agevolazioni Solare. Fotovoltaico Incentivi e Agevolazioni Solare Fotovoltaico Conto Energia 2007 Il Decreto Tariffe Incentivanti Procedure e documentazione IL DECRETO Decreto Ministeriale 19 Febbraio 2007 - G.U. n n 43-21/02/07. Ministero

Dettagli

GLI IMPIANTI DI ENERGIA FOTOVOLTAICI ASPETTI GESTIONALI PER I CONDOMINI

GLI IMPIANTI DI ENERGIA FOTOVOLTAICI ASPETTI GESTIONALI PER I CONDOMINI GLI IMPIANTI DI ENERGIA FOTOVOLTAICI ASPETTI GESTIONALI PER I CONDOMINI 1 Alcuni parametri per la prefattibiltà In un impianto fotovoltaico 1 kw di picco produce mediamente: - al Nord Italia - c.a. 1.150

Dettagli

Lo sviluppo del progetto di un impianto fotovoltaico industriale

Lo sviluppo del progetto di un impianto fotovoltaico industriale Federico May Commercial Operations ForGreen SpA Lo sviluppo del progetto di un impianto fotovoltaico industriale Federico May ForGreen Spa Viale del Lavoro, 33 37135 Verona forgreen.it L impianto fotovoltaico

Dettagli

10 buoni motivi per scegliere i moduli a film sottile Schüco

10 buoni motivi per scegliere i moduli a film sottile Schüco 10 buoni motivi per scegliere i moduli a film sottile Schüco Tecnologia verde per il Pianeta blu Energia pulita da Sistemi solari e Finestre I moduli amorfi e microamorfi Schüco La Tecnologia più innovativa

Dettagli

L IMPIANTO FOTOVOLTAICO

L IMPIANTO FOTOVOLTAICO L IMPIANTO FOTOVOLTAICO Un impianto fotovoltaico trasforma direttamente l energia solare in energia elettrica. Esso è composto essenzialmente da: moduli o pannelli fotovoltaici; inverter, che trasforma

Dettagli

Guida agli impianti fotovoltaici

Guida agli impianti fotovoltaici Concessionario Enel.si Via 1 Maggio, 101 37020 Volargne (VR) tel. 045-6861720 - fax 045-7732995 e-mail: info@elettronicaindustriale.it web site: www.elettronicaindustriale.it Guida agli impianti fotovoltaici

Dettagli

Sistemi Fotovoltaici ENERGIA SOLARE? Produci, consuma gratis.. e rivendi la tua energia! MGM Srl Impianti industriali

Sistemi Fotovoltaici ENERGIA SOLARE? Produci, consuma gratis.. e rivendi la tua energia! MGM Srl Impianti industriali ENERGIA SOLARE? Economica, inesauribile, pulita.. e ti fa guadagnare! Sistemi Fotovoltaici Produci, consuma gratis.. e rivendi la tua energia! Per maggiori informazioni contattare Telefono: 0332.961688

Dettagli