Parco tra i due mari. Itinerario 2: Dal Bosco Archiforo alla Pietra del Caricatore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Parco tra i due mari. Itinerario 2: Dal Bosco Archiforo alla Pietra del Caricatore"

Transcript

1 Itinerario 2: Dal Bosco Archiforo alla Pietra del Caricatore - Procedere per Serra San Bruno a Spadola svoltare a Sinistra in direzione di Brognaturo e proseguire verso Guardavalle Località di partenza: Diga Alaca Località di arrivo: Monte Trematerra Lunghezza del percorso: 4 Tempo di percorrenza: 4 ore Diffi coltà: Facile Dislivello: 270 Acqua: lungo il percorso Giunti a Brognaturo imboccare la provinciale per Gurdavalle, al settimo chilometro superato un residence posto sulla sinistra procedere fi no al bivio successivo e svoltare a sinistra in direzione della diga sul lago Alaca. Giunti a ridosso della struttura lasciare l auto e proseguire a piedi sulla stradina sterrata posta sulla destra alle spalle dell edifi cio principale. Procedere fi no al bivio dove sarà necessario svoltare a destra. Qui inizierà un tratto in salita che si dipanerà all interno del bosco fi no al raggiungimento di una strada asfaltata, qui svoltare a destra e proseguire. Superata l area pic nic, dove sarà possibile rifornirsi d acqua procedere oltre fi no ad avvistare sulla sinistra una torretta antincendio. Svoltare a destra lungo la stradina sterrata che scende verso il fondovalle. Sulla sinistra sarà possibile ammirare la vallata dell Alaca. Proseguire lungo la discesa, che ad un certo punto diverrà particolarmente ripida. Giunti ad una deviazione posta sulla destra seguirla fi no a raggiungere il punto di partenza.

2 Itinerario 3: Castello Procedere per Serra San Bruno a Spadola svoltare a Sinistra in direzione di Brognaturo e proseguire verso Guardavalle Località di partenza: Monte Trematerra Località di arrivo: Castello della Baronessa Lunghezza del percorso: 1 Km Tempo di percorrenza: 2 ore (A/R) Diffi coltà: Semplice Dislivello: 150 m in salita, solo ritorno Giunti a Brognaturo proseguire lungo la strada provinciale in direzione di Guardavalle, al quinto chilometro imboccare la salita sulla sinistra parallela alla strada e proseguire per 2 km fi no all incrocio con a sinistra la strada asfaltata ed a destra due stradine sterrate. Parcheggiare l auto imboccare la seconda a destra. Procedere diritto fi no all incrocio, svoltare a destra e proseguire poco oltre, sulla sinistra si apre un piccolo sentiero da dove sarà visibile il castello. Il castello sorge nel bosco in posizione elevata, sono visibili i ruderi con i caratteristici torrioni angolari. Secondo la leggenda la Baronessa, alla ricerca di avventure amorose, vi ospitava giovani dei paesi vicini che poi faceva sparire nelle paludi circostanti.

3 Itinerario 4: Certosa Colla del Monaco Procedere per Serra San Bruno Località di partenza: Cruciferrata Località di arrivo: Colla del Monaco Lunghezza del percorso: 5 Km Tempo di percorrenza: 3 ore (A/R) Diffi coltà: Semplice Dislivello: 60 m Giunti a Serra San Bruno procedere per 2 Km lungo la Sp 58, in direzione di Soriano Calabro, al bivio di Croceferrata, riconoscibile dalla presenza di una croce in ferro, superare la curva e svoltare sulla stradina in salita, collocata sul lato sinistro. Lasciata l edicola votiva posta all inizio della stradina, procedere fi no alla radura dove sorge un traliccio. Lasciare l auto e proseguire lungo la stradina che presenta tratti lastricati. Al primo bivio procedere nella medesima direzione senza imboccare deviazioni e così di seguito. Superato il breve tratto in salita, giunti al bivio continuare a sinistra e successivamente a destra. Inizierà a questo punto il tratto più suggestivo che pare uscito dalla penna fantastica di Tolkien. Qui a fare da cornice saranno i monumentali abeti bianchi. Proseguire nella medesima direzione ed al bivio successivo prendere la salita proseguire lungo il percorso fi no a raggiungere la rotabile Arena Mongiana.

4 Itinerario 5: Cola d Arena Ariola Vecchio Mulino - Procedere per Serra San Bruno fi no a raggiungere la rotabile Mongiana- Arena Località di partenza: Colle d Arena Località di arrivo: Vecchio Mulino Lunghezza del percorso: Tempo di percorrenza: 7 ore Diffi coltà: Facile Dislivello: 308 Da Serra San Bruno procedere in direzione di Mongiana, superato il lungo tratto alberato al bivio per Arena svoltare a destra e procedere per 3 Km circa. Sulla destra a ridosso della faggeta ove sorge un edicola lasciare l auto e prendere la stradina a fondo naturale che si immette nel bosco. Seguire il tracciato fi no al pianoro dove sono visibili alcune tracce antropiche. Al bivio procedere dritto fi no alla biforcazione successiva dove sarà necessario svoltare a destra. Procedere poco oltre fi no a raggiungere un ulteriore biforcazione, seguire ancora una volta il percorso posto sulla destra. Proseguire lungo il declivio fi no alla risalita che accompagna ad una radura al termine della quale si diparte un bivio che bisogna seguire sulla sinistra. Il paesaggio presenta tratti di aperta campagna a cui seguono aree alberate. Sulla destra si aprono le vallate sottostanti. Al bivio successivo continuare nella medesima direzione, in questo tratto le zone boscate presentano una vegetazione molto variegata. Tralasciare le deviazioni e proseguire dritto, non sarà infrequente imbattersi in qualche grosso ciliegio. Completato l ultimo tratto in leggera discesa si giunge ai resti di un vecchio mulino.

5 Itinerario 6: Cruciferrata Colle del Monaco Procedere per Serra San Bruno Località di partenza: Cruciferrata Località di arrivo: Colla del Monaco Lunghezza del percorso: 5 Km Tempo di percorrenza: 3 ore (A/R) Diffi coltà: Semplice Dislivello: 60 m Giunti a Serra San Bruno procedere per 2 Km lungo la Sp 58, in direzione di Soriano Calabro, al bivio di Croceferrata, riconoscibile dalla presenza di una croce in ferro, superare la curva e svoltare sulla stradina in salita, collocata sul lato sinistro. Lasciata l edicola votiva posta all inizio della stradina, procedere fi no alla radura dove sorge un traliccio. Lasciare l auto e proseguire lungo la stradina che presenta tratti lastricati. Al primo bivio procedere nella medesima direzione senza imboccare deviazioni e così di seguito. Superato il breve tratto in salita, giunti al bivio continuare a sinistra e successivamente a destra. Inizierà a questo punto il tratto più suggestivo che pare uscito dalla penna fantastica di Tolkien. Qui a fare da cornice saranno i monumentali abeti bianchi. Proseguire nella medesima direzione ed al bivio successivo prendere la salita proseguire lungo il percorso fi no a raggiungere la rotabile Arena Mongiana.

6 Itinerario 7: Faggio del Re Procedere per Arena SS 106 da Monasterace bivio per Stilo procedere in direzione di Serra San Bruno Località di partenza: Arena Località di arrivo: Faggio del RE Lunghezza del percorso: 20 Km Tempo di percorrenza: 6 ore (A/R) Diffi coltà: Media Dislivello: 360 m in salita, solo andata Da Serra San Bruno procedere per Mongiana al bivio Arena Dasà svoltare a sinistra. L itinerario si sviluppa lungo un anello di circa 20 km, con pendenze modeste: ci vogliono circa 4 ore per raggiungere Faggio del Re ed altre 2 per tornare a Croce di Bove. Arrivati a ridosso del centro abitato di Arena in prossimità dei resti di un antico acquedotto attraversarne le arcate e procedere lungo la stradina interpoderale, oltrepassato il piccolo ponte sulla fi umara Petriano procedere diritto. Giunti in località Croce di Bove, a 700 s.l.m., riconoscibile dalla presenza di alcune piccole dimore abitate da pastori, procedere seguendo la strada asfaltata. Oltrepassati due incroci riprendere il sentiero sterrato e seguirlo per 2 chilometri. Giunti in località La Speranza a 890 s.l.m., dove si trova un rifugio del Corpo Forestale, è possibile fare rifornimento d acqua. Procedere lungo la salita posta sulla sinistra. Dopo circa 4 km con una deviazione sulla destra sarà possibile raggiungere la fontanella di Cefarrone. Proseguendo in salita ed arrivati sul tratto pianeggiante si incontrerà, invece, un rifugio del Corpo Forestale dello Stato. Percorso il tratto che conduce alla rotabile Fabrizia - Laureana di Borrello si giungerà in località Faggio del Re a 1160 s.l.m. Procedendo per 3 Km, lungo la strada asfaltata in prossimità di una radura con un fabbricato in pietra svoltare a destra. Da questo punto sarà possibile scorgere un panorama mozzafi ato che si apre sulla valle del Mesima. Procedendo lungo il sentiero che conduce nuovamente in località Croce di Bove si giungerà al punto di partenza.

7 Itinerario 9: Gole dell Assi Cascata di Pietra Cupa FILE VUOTO

8 Itinerario 10: Sentiero Frassati Procedere per Serra San Bruno. Dalla SS 106 da Monasterace bivio per Stilo procedere in direzione di Serra San Bruno. Località di partenza: Santa Maria Località di arrivo: Santa Maria Lunghezza del percorso: 20 Km Tempo di percorrenza: 7 ore (A/R) Diffi coltà: Media Dislivello: 253 m Il Sentiero porta il nome di Pier Giorgio Frassati, un giovane torinese morto per poliomielite contratta mentre si prodigava a favore dei bisognosi. A lui il Cai ed il Corpo Forestale dello Stato hanno voluto intitolare questo Sentiero. Pensato come percorso ad anello può essere fatto anche a tappe. Da Santa Maria del Bosco dopo una ripida salita si giunge a Pietra Mercata ( 1038 m) dove è inciso lo stemma della Certosa. Attraversata la strada provinciale inizia il percorso in discesa fi no al laghetto Sambuco da qui si procede verso Villa Vittoria. Da questo punto inizia la parte più impegnativa del percorso che si snoda, tra i boschi utilizzati in passato dalle Reali Ferriere di Mongiana, lungo il condotto che trasporta le acque del torrente Vazzalaro. Giunti in prossimità del fi ume inizia la salita che conduce verso l altopiano di Ninfo. Il Sentiero attraversa la riserva biogenetica Cropani - Micone. Procedere verso località Angilaro in direzione di Serra San Bruno. Giunti al museo della Cerosa, dopo circa 18 Km dall inizio del percorso, inizia l ulitma parte del sentiero che conduce a Santa Maria del Bosco.

9 Itinerario 11: Santa Maria - Lu Guttazzu - Procedere per Serra San Bruno SS 106 da Monasterace bivio per Stilo procedere in direzione di Serra San Bruno Località di partenza: Santa Maria del Bosco Località di arrivo: Lu Guttazzu Lunghezza del percorso: 3 Km Tempo di percorrenza: 2 ore (A/R) Diffi coltà: Facile Dislivello: nessuno Giunti a Serra San Bruno imboccare il lungo viale alberato che conduce alla Certosa, quindi a Santa Maria del Bosco. Lasciata l automobile, procedere in direzione del Santuario, seguire il sentiero posto sulla destra alle spalle del dormitorio di San Bruno. Giunti ad un piccolo canale, girare a destra e muovere parallelamente, al canale, che a questo punto si troverà sulla sinistra. Si giungerà presso un invaso di medie dimensioni, chiamato lu Guttazzu, ovvero Bottaccio, che un tempo era utilizzato per alimentare le turbine di una segheria

10 Itinerario 12: Lacina Colla dei pecorari Procedere per Serra San Bruno fi no a Brognaturo proseguire verso Guardavalle. Dalla SS 106 da Guardavalle bivio per Serra San Bruno procedere in direzione di Brognaturo. Località di partenza: Località Lacina Località di arrivo: Colla dei Pecorari Lunghezza del percorso: 18 Km Tempo di percorrenza: 5 ore (A/R) Diffi coltà: Media Dislivello: 280 m Acqua: Lungo il percorso Segnaletica: Nessuna Giunti a Brognaturo imboccare la diramazione che conduce in direzione di Guardavalle. Una volta arrivati in località Lacina, dove sorge un residence, proseguire fi no al bivio che conduce alla lago Alaca, svoltare a destra e lasciare l auto. Procedere lungo il sentiero, raggiunta una fontana proseguire fi no ad un bivio e procedere dritto. Una volta iniziata la salita continuare senza deviazioni fi no ad una radura in località Pomara, riconoscibile dalla presenza di alcuni meli selvatici. Continuare sempre dritto ci si accorgerà di avere imboccato la giusta direzione vedendo una pietra miliare. Giunti al trivio de La Pomara proseguire nella medesima direzione fi no al raggiungimento di una roccia granitica che contraddistingue Colla dei Pecorari da dove sarà possibile ammirare la vallata sottostante ed in lontananza le montagne di Bivongi, Pazzano e Stilo.

11 Itinerario 13: Le cascate del fiume Alaca Come raggiungerlo: Dalla SS 106 procedere per San Sostene Località di partenza: Castagnare Località di arrivo: Cascate dell Alaca Lunghezza del percorso: Tempo di percorrenza: 6 ore Diffi coltà: Diffi cile Dislivello: 150 Acqua: Lungo il percorso Dalla SS 106 seguire le indicazioni per San Sostene, proseguire in direzione di Sant Andrea Apostolo dello Jonio fi no al ponte sull Alaca, superatolo svoltare a destra. La stradina ad un certo punto diverrà disagevole per autovetture non adatte (preferibile un fuoristrada), procedere fi no ad incrociare una fontanella dove sarà possibile fare rifornimento d acqua, poco oltre sulla destra si aprirà lo spettacolare corso dell Alaca con le sue gole sinuose. Arrivati in prossimità di alcune casette in pietra lasciare l auto e procedere sul tratturo posto sulla destra, fi no a raggiungere l alveo del fi ume. Iniziata la risalita, poco oltre sarà possibile ammirare due piccole cascate. Procedere, superando sulla sinistra le formazioni granitiche che sorgono tutt intorno, fi no a raggiungere una sorta di bottaccio, qui il paesaggio è da fi aba con una fi tta vegetazione che si staglia sul corso irregolare del fi ume. Procedere seguendo il corso del fi ume fi no a raggiungere una serie di cascate intervallate da piccoli borri. A questo punto sarà necessario aggirare i massi che rendono poco agevole proseguire lungo il corso del fi ume, riprendere il percorso fi no a raggiungere il Canyon dove inizia il tratto più impegnativo che necessita di una lunga fune per garantire la discesa durante il ritorno. A questo punto si possono seguire due opzioni, la prima procedere parallelamente al corso del fi ume fi no a vedere dall alto la cascata sottostante, la seconda immergersi nell acqua ed effettuare un arrampicata alla cui sommità sarà possibile ammirare in tutto il suo splendore una cascata che dopo un salto di una ventina di metri forma un piccolo e suggestivo lago.

12 Itinerario 14: Lu Bellu- Petra l Ammienzu Procedere per Serra San Bruno SS 106 da Monasterace bivio per Stilo procedere in direzione di Serra San Bruno Località di partenza: Lu Bellu Località di arrivo: Petra l Ammienzu Lunghezza del percorso: 1 Km Tempo di percorrenza: 1 ore (A/R) Diffi coltà: Semplice Dislivello: 93 m, solo andata Da Serra San Bruno procedere per Stilo. Superato il bosco, al bivio per Arena, imboccare a sinistra la strada asfaltata che fi ancheggia le pendici del Monte Pecoraro. Procedendo sempre dritti, dopo circa 6 Km, si giunge in prossimità della Caserma forestale di Bellino in località Lu Bellu o Bello con una piccola area pic-nic ed una fontana. Lasciata l auto ci si immerge nel bosco caratterizzato dai monumentali abeti bianchi a monte del casello. Procedere seguendo i tratturi, in alternativa è possibile procedere liberamente fi no a giungere presso l enorme formazione granitica della Petra l Ammienzu

13 Itinerario 15: Mongiana Cantoniera Pecoraio Mongiana Località di partenza: Mongiana Località di arrivo: Cantoniera Pecoraro Lunghezza del percorso: 5 Km Tempo di percorrenza: 3 ore (A/R) Diffi coltà: Semplice Dislivello: 320 m Acqua: Lungo il percorso Da Serra San Bruno muovere in direzione di Mongiana, alle porte dell abitato svoltare a sinistra lungo la ripida salita che corre parallela alla strada principale. Giunti presso l area cimiteriale procedere oltre, al primo bivio svoltare a sinistra fi no all incrocio successivo e parcheggiare l auto. Imboccata la pista a fondo naturale muovere lungo il declivio, superato il primo ruscello seguire il tratto in salita. Procedere nella medesima direzione tralasciando le deviazioni, giunti ad un secondo ruscello oltrepassarlo, al bivio successivo prendere il percorso posto sulla sinistra. Proseguire nella medesima direzione fi no a raggiungere la rotabile per Monasterace dove sul lato sinistro sorge la diruta Cantoniera di Monte Pecoraio

14 Itinerario 16: Sentiero Alaca Procedere per Serra San Bruno a Spadola svoltare a Sinistra in direzione di Brognaturo e proseguire verso Guardavalle Località di partenza: Monte Tramazza Località di arrivo: lago Alaca Lunghezza del percorso: 1 Km Tempo di percorrenza: 3 ore (A/R) Diffi coltà: Semplice Dislivello: 50 m Giunti a Brognaturo imboccare la provinciale per Gurdavalle, al quinto chilometro prendere la stradina in salita sulla sinistra e proseguire dritto fi no alla biforcazione con la strada asfaltata a sinistra e due mulattiere sulla destra. Parcheggiata l auto imboccare la prima stradina a sinistra e proseguire diritto. Giunti in fondo al percorso procedere lungo il leggero declivio per cinquecento metri circa da dove sarà possibile ammirare dall alto la vallata del lago Alaca. Proseguendo lungo lo stesso percorso è possibile raggiungere le rive del lago.

15 Itinerario 17: Parco Nicholas Green Bagni di Guida Procedere per Serra San Bruno e proseguire per Monasterace fi no a Bivongi. Dalla SS 106 da Monasterace bivio per Stilo procedere in direzione di Bivongi. Località di partenza: Parco Nicholas Green Località di arrivo: Bagni di Guida Lunghezza del percorso: 3 Km Tempo di percorrenza: 30 minuti (A/R) Diffi coltà: Media Dislivello: 65m Acqua: Lungo il percorso Giunti a Bivongi procedere fi no al parco Nicholas Green, che dista circa 1 Km dall abitato. Parcheggiata l automobile, una volta all interno del parco seguire il corso del fi ume Stilaro fi no alla località Bagni di Guida dove sgorga un acqua sulfurea che un tempo faceva della località un impianto termale conosciuto con il nome di Acque Sante. A pochi passi è situata la vecchia e non più in uso centrale idroelettrica di Bivongi, edifi cata nel 1913.

16 Itinerario 18: Monte Pecoraio Procedere per Serra San Bruno e proseguire per Monasterace fi no al Casello ANAS posto lungo la strada sulla sinistra. Dalla SS 106 da Monasterace bivio per Stilo procedere in direzione di Serra San Bruno fi no al Casello ANAS posto lungo la strada sulla destra. Località di partenza: Edifi co ANAS Località di arrivo: monte Pecoraio- Pietra del Caricatore Lunghezza del percorso: 4 Km Tempo di percorrenza: 4 ore (A/R) Diffi coltà: Facile Dislivello: 200 m Acqua: Rifornirsi a Serra San Bruno o lungo il percorso Segnaletica: Presente in maniera non sistematica Giunti in prossimità di un edifi cio dell Anas diroccato, si parcheggia. Alle spalle della casa cantoniera prendere la pista che sale nella faggeta e poi nell abetina. Giunti in prossimità della deviazione che scende sulla destra proseguire dritto fi no alla pietra miliare posta sulla destra. Al bivio successivo deviare a sinistra, procedere senza imboccare deviazioni giunti alla vetta ove sorge la torretta con punto trigonometrico, Monte Pietra del Caricatore.

17 Itinerario 19: Rosarella Lu Bellu Procedere per Serra San Bruno SS 106 da Monasterace bivio per Stilo procedere in direzione di Serra San Bruno Località di partenza: Rosarella Località di arrivo: Lu Bellu Lunghezza del percorso: 8 Km Tempo di percorrenza: 4 ore (A/R) Diffi coltà: Media Dislivello: 290 m, solo andata Giunti a Serra San Bruno procedere in direzione di Mongiana, usciti dall abitato a metà del lungo rettilineo imboccare la stradina posta a sinistra. Procedere sempre dritto per due chilometri fi no a reaggiungere località Rosarella. Al ponte in legno, in prossimità dell area pic-nic, procedere oltre. Lasciata l auto é possibile fare una breve sosta per visitare il giardino botanico di Rosarella. Per riprendere l itinerario sarà suffi ciente procedere lungo la strada sterrata in salita, che nel primo tratto si presenta particolarmente impegnativa. Una volta arrivati sulla strada asfaltata procedere a sinistra fi no al rifugio Bellino in località Lu Bellu, qui deviare a sinistra per un breve tratto fi no a raggiungere la terrazza naturale che si staglia sull abitato di Serra San Bruno, da dove è possibile ammirare in tutto il suo splendore la Certosa.

18 Itinerario 20: Triari Faggio di Ceronte Procedere per Serra San Bruno fi no a raggiungere la rotabile Mongiana- Arena Località di partenza: Chianu di li Triarii Località di arrivo: Faugu di Cironti Lunghezza del percorso: Tempo di percorrenza: 1,50 ore (A/R) Diffi coltà: Semplice Dislivello: 90 m Da Serra San Bruno procedere in direzione di Mongiana, superato il lungo tratto alberato al bivio per Arena svoltare a destra, all incrocio successivo piegare a sinistra. Procedere per circa 2,5 Km, giunti in prossimità di una stradina sbarrata posta sulla destra lasciare l auto. Entrati nella faggeta procedere fi no al bivio dove è necessario proseguire dritto. Seguire il percorso lungo il leggero declivio fi no a raggiungere l abetaia posta sulla sinistra.

19 Itinerario 21: Triari Sant Antonio Procedere per Serra San Bruno fi no a raggiungere la rotabile Mongiana- Arena Località di partenza: Chianu di li Triarii Località di arrivo: Sant Antonio Lunghezza del percorso: Tempo di percorrenza: 1,50 ore (A/R) Diffi coltà: Semplice Dislivello: 120 m Da Serra San Bruno procedere in direzione di Mongiana, superato il lungo tratto alberato al bivio per Arena svoltare a destra, all incrocio successivo piegare a sinistra. Procedere per circa 500 m, giunti in prossimità di una stradina posta sulla sinistra lasciare l auto e seguire la pista nella parte in discesa. Ammirata la vallata proseguire dritto fi no alle vecchie abitazioni contadine di località Sant Antonio.

Realizzata all interno dell intervento denominato Centro Visita e di divulgazione ambientale e educazione ambientale del Parco delle Serre Scheda 231

Realizzata all interno dell intervento denominato Centro Visita e di divulgazione ambientale e educazione ambientale del Parco delle Serre Scheda 231 Realizzata all interno dell intervento denominato Centro Visita e di divulgazione ambientale e educazione ambientale del Parco delle Serre Scheda 231 del Progetto Integrato Strategico CO. G.A.L. MONTE

Dettagli

Sentieri delle SERRE CALABRE

Sentieri delle SERRE CALABRE Direzione Generale per le Politiche Sentieri delle SERRE CALABRE Territorio delle Comunità Montane Alto Mesima e Serre e Parco delle Serre EQUAL ATTICA Agriturismi Ittiturismi Calabria calabria per l Orientamento

Dettagli

TREKKING E MOUNTAIN BIKE

TREKKING E MOUNTAIN BIKE TREKKING E MOUNTAIN BIKE Il territorio del comune di Donato, per la sua conformazione, è particolarmente adatto alla pratica dello sport della mountain bike. In pochi chilometri si può passare dai boschi

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione U.L.E. Genova

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione U.L.E. Genova CLUB ALPINO ITALIANO Sezione U.L.E. Genova NEL QUADRO DEI FESTEGGIAMENTI PER I CENTO ANNI DELLA NOSTRA SSOCIAZIONE SABATO 10 MAGGIO INAUGURAZIONE DEL NUOVO SENTIERO AQ2 AQ2 DATA: 10 maggio 2014 LOCALITA

Dettagli

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI)

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) 5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) Legenda grado difficoltà Nordic/Turistico facile: percorso senza difficoltà in cui si utilizza la tecnica n.w. lungo

Dettagli

Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30.

Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30. Itinerari 1) GOUTA: boschi di conifere, prati, quota 1.100 m Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30.

Dettagli

Trek Valgrisenche. Percorso "soft"

Trek Valgrisenche. Percorso soft Percorso "soft" Lunghezza circa 10 Km - dislivello positivo mt. 650 - dislivello negativo mt. 770 (Fraz. Usellière rifugio Chalet de l Epèe vallone di Plontaz - capoluogo di Valgrisenche). Si parte dalla

Dettagli

Il programma escursionistico del 2012 ha inizio lungo i sentieri del "Cammino di S.Carlo"

Il programma escursionistico del 2012 ha inizio lungo i sentieri del Cammino di S.Carlo Il programma escursionistico del 2012 ha inizio lungo i sentieri del "Cammino di S.Carlo" Il "Cammino" è un itinerario a ricordo di S.Carlo Borromeo, che in dodici tappe porta da Arona, sul Lago Maggiore,

Dettagli

Itinerario n. 119 - Dal lago di Bolsena a Tuscania lungo il fiume Marta

Itinerario n. 119 - Dal lago di Bolsena a Tuscania lungo il fiume Marta Pagina 1 Itinerario n. 119 - Dal lago di Bolsena a Tuscania lungo il fiume Marta Scheda informativa Punto di partenza: Marta(Vt) Distanza da Roma : 100 km Lunghezza: 35 km Ascesa totale: 360 m Quota massima:

Dettagli

Itinerario n. 063 - La Via Francigena, da Bolsena a Viterbo

Itinerario n. 063 - La Via Francigena, da Bolsena a Viterbo Pagina 1 Itinerario n. 063 - La Via Francigena, da Bolsena a Viterbo Scheda informativa Punto di partenza: Bolsena Distanza da Roma: 113 km. Lunghezza: 34,3 km. Ascesa totale: 720 m. Quota massima: 559

Dettagli

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI La partenza è da Villagrande di Tornimparte (880 m s.l.m.) lungo la strada provinciale SP1 Amiternina; dopo 400 metri circa in falsopiano svoltare a sinistra

Dettagli

Itinerario n. 117 - Fra Rocca Calascio e Campo Imperatore

Itinerario n. 117 - Fra Rocca Calascio e Campo Imperatore Pagina 1 Itinerario n. 117 - Fra Rocca Calascio e Campo Imperatore Scheda informativa Punto di partenza: Fonte Cerreto (AQ) Distanza da Roma: 125 km Lunghezza: 49 km ascesa totale: 1225 m Quota massima:

Dettagli

MONT GLACIER 3182 M VAL D'AOSTA VAL DI CHAMPORCHER Sabato 5 e Domenica 6 luglio 2014

MONT GLACIER 3182 M VAL D'AOSTA VAL DI CHAMPORCHER Sabato 5 e Domenica 6 luglio 2014 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com e-mail: cea.arcore@gmail.com GITA alla ROSA DEI BANCHI 3163 M E MONT GLACIER 3182 M VAL

Dettagli

AD01 - L'Adda e il naviglio di Paderno

AD01 - L'Adda e il naviglio di Paderno AD01 - L'Adda e il naviglio di Paderno Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà

Dettagli

Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero in auto. Aggiungere 40 minuti se si usa il treno

Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero in auto. Aggiungere 40 minuti se si usa il treno Il Cornizzolo da Civate Zona Prealpi Lombarde Triangolo Lariano Corni di Canzo Tipo itinerario Ad anello Difficoltà E (per Escursionisti) Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero

Dettagli

MI-01 Il Mincio dal Garda a Mantova

MI-01 Il Mincio dal Garda a Mantova MI-01 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Peschiera del Garda, stazione ferroviaria Arrivo: Mantova, stazione ferroviaria Lunghezza Totale (km): 46.0 Percorribilità: In bicicletta Tempo di percorrenza

Dettagli

MONTE GREGORIO - MONTE PENNA DEL GESSO Il Sentiero delle Cenge

MONTE GREGORIO - MONTE PENNA DEL GESSO Il Sentiero delle Cenge MONTE GREGORIO - MONTE PENNA DEL GESSO Il Sentiero delle Cenge NOTIZIE. La cosiddetta Cresta dei Tausani è la dorsale che, dalla SS 258 Marecchiese in corrispondenza di Ponte Santa Maria Maddalena (188

Dettagli

Percorso Zona Orientale

Percorso Zona Orientale Percorso Zona Orientale Indice Cala Luna 1 Il Canyon di Gorroppu 3 Il villaggio di Fiscali 6 Cala Luna Un itinerario dove il bianco del calcare regna sul sentiero e sul monte, per arrivare a una delle

Dettagli

Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina

Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina Rifugio Paolo Barrasso a Monte Rapina Descrizione Ubicato a 1542 m sul versante settentrionale della Maiella, alle coordinate geografiche N 42 008 09 E 14 003 39, il rifugio é intitolato a Paolo Barrasso,

Dettagli

visita il nostro sito www.prolocoballabio.it

visita il nostro sito www.prolocoballabio.it distribuito da Pro Loco Ballabio 1 Sentieri di montagna Itinerari di montagna consigliati dal Club Alpino Italiano di Ballabio e dal Comune di Ballabio Sentiero 30 Itinerario: Gera Bocchetta di Bertena

Dettagli

Tappa TO02 Da Pontremoli ad Aulla

Tappa TO02 Da Pontremoli ad Aulla Tappa TO02 Da Pontremoli ad Aulla La Via Francigena Partenza: Pontremoli, Piazza della Repubblica Arrivo: Aulla, Abbazia di S. Caprasio Lunghezza Totale (): 32.9 Percorribilità: A piedi, in mountain bike

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA : TREKKING, MOUNTAIN-BIKE E YOGA A POZZI MONACI

SCHEDA INFORMATIVA : TREKKING, MOUNTAIN-BIKE E YOGA A POZZI MONACI SCHEDA INFORMATIVA : TREKKING, MOUNTAIN-BIKE E YOGA A POZZI MONACI L attività che vi proponiamo prevede una giornata all insegna dello sport in montagna a 360. Escursionisti e bikers si incontreranno nella

Dettagli

Itinerario n. 087 - Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana

Itinerario n. 087 - Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana Pagina 1 di 5 Itinerario n. 087 - Il Santuario di M.Tranquillo e la Macchiarvana Scheda informativa Punto di partenza: Pescasseroli Distanza da Roma: 164 km Lunghezza: 34 km Ascesa totale: 630 m Quota

Dettagli

Attraverso la valle del Cogena- Comunalie interessate : Gorro. Lunghezza: Durata media:4 ore e 30 minuti Livello di difficoltà: Medio

Attraverso la valle del Cogena- Comunalie interessate : Gorro. Lunghezza: Durata media:4 ore e 30 minuti Livello di difficoltà: Medio Attraverso la valle del Cogena- Comunalie interessate : Gorro Lunghezza: Durata media:4 ore e 30 minuti Livello di difficoltà: Medio Tra rupi ofiolitiche e boschi lussureggianti le limpide acque del torrente

Dettagli

Trekking nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Trekking nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Itinerario di affascinante bellezza per cogliere in pieno le bellezze geologiche e botaniche del luogo, dove il Monte Cervati, il gigante domina da un lato il Vallo di Diano e dall altro la costiera cilentana.

Dettagli

Itinerario n. 026 - La Valnerina fra Arrone e la Cascata delle Marmore

Itinerario n. 026 - La Valnerina fra Arrone e la Cascata delle Marmore Pagina 1 Itinerario n. 026 - La Valnerina fra Arrone e la Cascata delle Marmore Scheda informativa Punto di partenza: Arrone Distanza da Roma : 110 km Lunghezza: 22 km Ascesa totale: 530 m Quota massima:

Dettagli

Percorso, Marcellise giro delle contrade (lungo)

Percorso, Marcellise giro delle contrade (lungo) A cura di A. Scolari Marcellise alto: itinerario lungo (Marcellise, Borgo, Casale, Cao di sopra, Casale di Tavola, San Briccio, Marion, Borgo, Marcellise). Dislivello m 205, tempo h 3.00'. Percorso facile.

Dettagli

INDIRIZZO: ASSOCIAZIONE CULTURALE FORZA VITALE - Regione Castignolio 6/A 13896 Netro (BI)

INDIRIZZO: ASSOCIAZIONE CULTURALE FORZA VITALE - Regione Castignolio 6/A 13896 Netro (BI) INDICAZIONI PER RAGGIUNGERCI INDIRIZZO: ASSOCIAZIONE CULTURALE FORZA VITALE - Regione Castignolio 6/A 13896 Netro (BI) ITINERARIO NR. 1: ARRIVANDO DA TORINO Prendere l autostrada TORINO AOSTA. Uscire al

Dettagli

La notte è ormai prossima e, a metà percorso, occorre accendere le luci.

La notte è ormai prossima e, a metà percorso, occorre accendere le luci. Tempo splendido e una temperatura eccezionale hanno caratterizzato questo weekend autunnale in una valle sconosciuta ai più. Da Torino e provincia partiamo in tre (Marina, Piero ed io) per questa nuova

Dettagli

SV02 - La ciclovia dei Parchi

SV02 - La ciclovia dei Parchi SV02 - La ciclovia dei Parchi Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà

Dettagli

La Via Francigena. Tappa LA02 Da Bolsena a Montefiascone

La Via Francigena. Tappa LA02 Da Bolsena a Montefiascone Tappa LA02 Da Bolsena a Montefiascone La Via Francigena Partenza: Bolsena, Chiesa di S. Cristina Arrivo: Montefiascone, Rocca dei Papi Lunghezza Totale (): 18.3 Percorribilità: A piedi, in mountain bike

Dettagli

Sci alpinismo nel gruppo di Puez

Sci alpinismo nel gruppo di Puez Sci alpinismo nel gruppo di Puez Questo articolo di Alberto De Giuli propone tre itinerari inediti per scialpinisti esperti. Si tratta di percorsi ad anello che presentano tutti i caratteri dello sci alpinismo

Dettagli

TI04 - L'Ipposidra, la ex-ferrovia a cavallo

TI04 - L'Ipposidra, la ex-ferrovia a cavallo TI04 - L'Ipposidra, la ex-ferrovia a cavallo Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima

Dettagli

La Via Francigena. Tappa LA06 Da Sutri a Campagnano

La Via Francigena. Tappa LA06 Da Sutri a Campagnano Tappa LA06 Da Sutri a Campagnano La Via Francigena Partenza: Sutri, Anfiteatro etrusco Arrivo: Campagnano di Roma, Chiesa del Gonfalone Lunghezza Totale (): 24.3 Percorribilità: A piedi, in mountain bike

Dettagli

5-3-01. Pratolungo-Sentiero 299-C. Praga-Sent E1-Sant. Montaldero-Arquata Scrivia. : Arquata Scrivia-Sentiero E1-C. Lavaggi- : 23-05-2013

5-3-01. Pratolungo-Sentiero 299-C. Praga-Sent E1-Sant. Montaldero-Arquata Scrivia. : Arquata Scrivia-Sentiero E1-C. Lavaggi- : 23-05-2013 : Arquata Scrivia-Sentiero E1-C. Lavaggi- Pratolungo-Sentiero 299-C. Praga-Sent E1-Sant. Montaldero-Arquata Scrivia 5-3-01 : 23-05-2013 : Da Genova Brignole con treno delle 8.20 e arrivo a Arquata Scrivia

Dettagli

21-22/03 ALTA VIA DELLE 5 TERRE

21-22/03 ALTA VIA DELLE 5 TERRE 21-22/03 ALTA VIA DELLE 5 TERRE L Alta Via delle 5 Terre (AV5T) è un sentiero a lunga percorrenza che collega Levanto a Portoverene. Forse meno frequentato rispetto al percorso costiero classico delle

Dettagli

SENTIERO DEGLI ALPINI e BALCONI DI MARTA - Alpi Liguri

SENTIERO DEGLI ALPINI e BALCONI DI MARTA - Alpi Liguri SENTIERO DEGLI ALPINI e BALCONI DI MARTA - Alpi Liguri Propongo un percorso molto vario ed interessante, una delle più belle escursioni sulle Alpi della Liguria,che taglia i dirupati versanti italiani

Dettagli

CIMA MUTTA (2135 m s.l.m.) Interesse: panoramico Dislivello: 781 m Difficoltà: E (E+ per la variante principale di salita) Durata: 2h-2h30

CIMA MUTTA (2135 m s.l.m.) Interesse: panoramico Dislivello: 781 m Difficoltà: E (E+ per la variante principale di salita) Durata: 2h-2h30 CIMA MUTTA (2135 m s.l.m.) Interesse: panoramico Dislivello: 781 m Difficoltà: E (E+ per la variante principale di salita) Durata: 2h-2h30 Presentazione: escursione faticosa ma breve e di soddisfazione,

Dettagli

TI-01 Il Parco del Ticino

TI-01 Il Parco del Ticino TI-01 - Itinerari Partenza: Sesto Calende, stazione ferroviaria Arrivo: Abbiategrasso, stazione ferroviaria Lunghezza Totale (km): 54.7 Percorribilità: In bicicletta, a piedi Tempo di percorrenza (ore.min):

Dettagli

ITINERARIO ANELLO di CASTELFRANCO

ITINERARIO ANELLO di CASTELFRANCO 4 ITINERARIO ANELLO di CASTELFRANCO Sentiero con segnali bianco-rossi e frecce direzionali in legno Itinerario ad anello di media percorrenza, che coniuga aspetti ambientali di particolare pregio (aree

Dettagli

Val Graveglia. Lunghezza totale Itinerario Km: 71 circa. Partenza itinerario da: Bargonasco (GE)

Val Graveglia. Lunghezza totale Itinerario Km: 71 circa. Partenza itinerario da: Bargonasco (GE) Val Graveglia Partenza itinerario da: Bargonasco (GE) Lunghezza totale Itinerario Km: 71 circa Nota Km Parziali Km Totali Simboli Descrizione 1 0,000 0,000 Si parte dall'entroterra di Chiavari. Dalla SP

Dettagli

La Via Francigena. Tappa TO09 Da Gambassi a S. Gimignano

La Via Francigena. Tappa TO09 Da Gambassi a S. Gimignano Tappa TO09 Da Gambassi a S. Gimignano La Via Francigena Partenza: Gambassi Terme, chiesa Cristo Re Arrivo: San Gimignano, Piazza della Cisterna Lunghezza Totale (): 13.4 Percorribilità: A piedi, in mountain

Dettagli

AD OGNI PILONE E CHIESETTA DEL PERCORSO, UNA PREGHIERA ALLA MADONNA, IN MEMORIA DEL GRANDE PAPA : "KAROL WOJTYLA".

AD OGNI PILONE E CHIESETTA DEL PERCORSO, UNA PREGHIERA ALLA MADONNA, IN MEMORIA DEL GRANDE PAPA : KAROL WOJTYLA. Dedicato al Grande Papa Karol Wojtyla AD OGNI PILONE E CHIESETTA DEL PERCORSO, UNA PREGHIERA ALLA MADONNA, IN MEMORIA DEL GRANDE PAPA : "KAROL WOJTYLA". ALCUNI PUNTI Di PREGHIERA SONO CHIESETTE SCONOSCIUTE

Dettagli

La Via Francigena. Tappa TO04 Da Avenza a Pietrasanta

La Via Francigena. Tappa TO04 Da Avenza a Pietrasanta Tappa TO04 Da Avenza a Pietrasanta La Via Francigena Partenza: Avenza, Torre di Castruccio Arrivo: Pietrasanta, Duomo Lunghezza Totale (): 27.8 Percorribilità: A piedi, in mountain bike Tempo di percorrenza

Dettagli

1-86-06. : RONDANINA-MONTE SOPRA PROPATA(pendici)-CASA DEL ROMANO-CAPANNE DI CARREGA-MONTE CARMO-CAPAN NE DI CARREGA-CASA DEL ROMANO-CAPRILE

1-86-06. : RONDANINA-MONTE SOPRA PROPATA(pendici)-CASA DEL ROMANO-CAPANNE DI CARREGA-MONTE CARMO-CAPAN NE DI CARREGA-CASA DEL ROMANO-CAPRILE : RONDANINA-MONTE SOPRA PROPATA(pendici)-CASA DEL ROMANO-CAPANNE DI CARREGA-MONTE CARMO-CAPAN NE DI CARREGA-CASA DEL ROMANO-CAPRILE 1-86-06 : 12-08-2012 : da Genova-Piazza Verdi con autobus ATP delle ore

Dettagli

ULTRATRAIL 50 Km - 4000 m dislivello positivo

ULTRATRAIL 50 Km - 4000 m dislivello positivo ULTRATRAIL 50 Km - 4000 m dislivello positivo PROFILO ALTIMETRICO 2550 2350 QUOTE m slm 2150 1950 1750 1550 1350 0 5000 10000 15000 20000 25000 30000 35000 40000 45000 DISTANZA metri RISTORO COMPLETO RISTORO

Dettagli

Totes Gebirge - Austria

Totes Gebirge - Austria Escursione Sociale del 17 19 Luglio 2015 Totes Gebirge - Austria Descrizione generale Il Totes Gebirge è una catena montuosa delle Alpi Nord-orientali delle Alpi orientali. Si tratta di un altopiano di

Dettagli

BE-01 Il Naviglio di Bereguardo

BE-01 Il Naviglio di Bereguardo BE-01 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Abbiategrasso, stazione ferroviaria Arrivo: Pavia, stazione ferroviaria Lunghezza Totale (km): 47.1 Percorribilità: In bicicletta Tempo di percorrenza

Dettagli

TREKKING IN VAL MASTALLONE

TREKKING IN VAL MASTALLONE TREKKING IN VAL MASTALLONE ITINERARIO N 1 : Santa Maria (Fobello) Colle d Egua Partenza: Santa Maria di Fobello Arrivo : Colle d Egua Codice catasto : 517 Tempo : 3 ore e 15 minuti Dislivello : 1064 m

Dettagli

sentieri d aspromonte

sentieri d aspromonte Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 1 sentieri d aspromonte sophie vrignaud ringraziamenti alle guide del parco: aldo rizzoantonio barca-diego festa. Projet2VIta 7/08/05 19:02 Page 2 2// parco nazionale dell

Dettagli

FL-01. Sulle orme dei pellegrini in Lomellina. PROVINCIA DI PAVIA Assessorato al Turismo e Attività Termali

FL-01. Sulle orme dei pellegrini in Lomellina. PROVINCIA DI PAVIA Assessorato al Turismo e Attività Termali FL-01 Sulle orme dei pellegrini in Lomellina La Via Francigena in auto Partenza: Palestro, stazione ferroviaria Arrivo: Gropello Cairoli, Piazza S. Rocco Lunghezza Totale (km): 60.3 Segnaletica: Assente

Dettagli

17 Luglio 2011. Monte Croce con traversata val d Ayas Valtournenche

17 Luglio 2011. Monte Croce con traversata val d Ayas Valtournenche 17 Luglio 2011 Monte Croce con traversata val d Ayas Valtournenche I cartelli parlano chiaro... Però manca il monte Croce! Alpeggio lungo l Alta Via n 1 La salita si fa subito ripida in un bel fitto bosco

Dettagli

PERCORSI IN BICI. Percorso No. 1 CHIANTI - Radda e Volpaia

PERCORSI IN BICI. Percorso No. 1 CHIANTI - Radda e Volpaia PERCORSI IN BICI Percorso No. 1 CHIANTI - Radda e Volpaia Tipo di strada: paved, dirt Tipo di bicicletta: mountain bike, hybrid Per chi: Bike tourists, professional bikers Lunghezza: 18.43 km Dislivello:

Dettagli

Passeggiandoinbicicletta.it

Passeggiandoinbicicletta.it Passeggiandoinbicicletta.it Percorso ad anello da Mantova a San Benedetto Po, su pista ciclabile e lungo gli argini del Mincio e del Po. Partendo da Mantova, un ampio giro nella pianura Padana e sugli

Dettagli

1. Schenna Riffianerweg Saltaus St. Leonhard ritorno. 2. Schenna Castel Goyen Castel Labers Fragsburg Greiterhof ritorno

1. Schenna Riffianerweg Saltaus St. Leonhard ritorno. 2. Schenna Castel Goyen Castel Labers Fragsburg Greiterhof ritorno Itinerari in MTB 1. Schenna Riffianerweg Saltaus St. Leonhard ritorno Dal piazzale del paese, il sentiero asfaltato Riffianerweg ci conduce in leggera discesa al Waalerhaus al Labboden. Il percorso si

Dettagli

Da Brescia a Paratico Km.30

Da Brescia a Paratico Km.30 Da Brescia a Paratico Km.30 Lunghezza: Km 30 Tempo di percorrenza: Circa due ore e trenta Andamento: Aperto Fondo: Asfalto e sterrato Tipo di bicicletta:: City bike, da strada, Mtb Grado di difficoltà:

Dettagli

VAL PESIO. Sentiero Natura Certosa-Pian delle Gorre Cascate del Sault e Gias Sottano di Sestrera

VAL PESIO. Sentiero Natura Certosa-Pian delle Gorre Cascate del Sault e Gias Sottano di Sestrera VAL PESIO Sentiero Natura Certosa-Pian delle Gorre Cascate del Sault e Gias Sottano di Sestrera Sabato Escursione con le ciaspole!! Evviva!!! In auto arriviamo fin davanti alla Certosa di Chiusa Pesio,

Dettagli

Itinerario 13. Orgia, Itinerari del Museo del Bosco: La passeggiata del Conte, Il fiume, il Romitorio, le carbonaie

Itinerario 13. Orgia, Itinerari del Museo del Bosco: La passeggiata del Conte, Il fiume, il Romitorio, le carbonaie Itinerario 13 Orgia, Itinerari del Museo del Bosco: La passeggiata del Conte, Il fiume, il Romitorio, le carbonaie Museo del Bosco e della Mezzadria 1 - La passeggiata del Conte Km 1,5 tempo a piedi 40

Dettagli

Villa Peyron e le botteghe della pietra (Itinerario 1 ANPIL Montececeri)

Villa Peyron e le botteghe della pietra (Itinerario 1 ANPIL Montececeri) Villa Peyron e le botteghe della pietra (Itinerario 1 ANPIL Montececeri) Splendida escursione, fra vedute mozzafiato su Firenze, sulle pendici di Montececeri, la montagna della "pietra forte" e della "pietra

Dettagli

Club Alpino Italiano. Monte Rotondo dal Santuario di Macereto. Monti Sibillini. Ussita. 1150 m 15 km. 5 h (senza soste)

Club Alpino Italiano. Monte Rotondo dal Santuario di Macereto. Monti Sibillini. Ussita. 1150 m 15 km. 5 h (senza soste) Monte Rotondo dal Santuario di Macereto Monti Sibillini DATA ESCURSIONE: 29 Giugno 2015 ORA PARTENZA: 8.30 RITROVO: DISLIVELLO: DISTANZA: DIFFICOLTA TECNICA: Ussita 1150 m 15 km EE DURATA: ACCOMPAGNATORE:

Dettagli

PV-04 Lomellina, tra il Po e la pianura

PV-04 Lomellina, tra il Po e la pianura PV-04 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Lomello, stazione ferroviaria Arrivo: Pavia, stazione ferroviaria Lunghezza Totale (km): 51.5 Percorribilità: Bici ibride (city-bike) e Mountain Bike

Dettagli

La Via Francigena. Tappa TO11 Da Monteriggioni a Siena

La Via Francigena. Tappa TO11 Da Monteriggioni a Siena Tappa TO11 Da Monteriggioni a Siena La Via Francigena Partenza: Monteriggioni, Piazza Roma Arrivo: Siena, Piazza del Campo Lunghezza Totale (km): 20.5 Percorribilità: A piedi, in mountain bike Tempo di

Dettagli

Ai piedi della Pania della Croce nelle Alpi Apuane: il rifugio Del Freo Eos Foto di ML 014

Ai piedi della Pania della Croce nelle Alpi Apuane: il rifugio Del Freo Eos Foto di ML 014 Ai piedi della Pania della Croce nelle Alpi Apuane: il rifugio Del Freo Eos Foto di ML 014 Il percorso è in prevalenza ombreggiato, ma non mancano sulla sinistra panorami sulle varie vette delle Apuane

Dettagli

Descrizione Percorsi Trekking e Passeggiate

Descrizione Percorsi Trekking e Passeggiate Descrizione Percorsi Trekking e Passeggiate Camminata: Sentiero della Sposa (Giungano Trentinara) Venerdì 14 Giugno 2013 Raduno ore 16.00 in Piazza Vittorio Veneto Giungano (Sa) Un percorso tipicamente

Dettagli

Rifugio Alpino Luigi Vaccarone Località Lago dell Agnello - Comune di Giaglione Quota 2743 m s.l.m. (Tel. + 39 0122 33 22 6)

Rifugio Alpino Luigi Vaccarone Località Lago dell Agnello - Comune di Giaglione Quota 2743 m s.l.m. (Tel. + 39 0122 33 22 6) Rifugio Alpino Luigi Vaccarone Località Lago dell Agnello - Comune di Giaglione Quota 2743 m s.l.m. (Tel. + 39 0122 33 22 6) Il Rifugio realizzato all inizio del 1900 si trova sulla spalla di un crestone,

Dettagli

Bergamo e la Val Seriana

Bergamo e la Val Seriana Bergamo e la Val Seriana 15 17 luglio 2016 La ciclovia della Val Seriana Si sviluppa sul fondovalle lungo il corso del fiume Serio. Si tratta di una vera e propria strada bianca (tranne alcuni brevi tratti

Dettagli

Esplorando i Sentieri del Linas in MTB

Esplorando i Sentieri del Linas in MTB Esplorando i Sentieri del Linas in MTB di Francesco Pia IL Linas è una montagna affascinante, una montagna ricca di storia, una montagna che regala grandi emozioni a chi ha voglia e curiosità di scoprirne

Dettagli

1 Vernuer Kalmtal Matatz Ulfas I. Obere Obisellalm. Gita nella valle alta e solitaria alla malga pittoresca al lago. percorso

1 Vernuer Kalmtal Matatz Ulfas I. Obere Obisellalm. Gita nella valle alta e solitaria alla malga pittoresca al lago. percorso 1 Vernuer Kalmtal Matatz Ulfas I Öberst, Obere Obisellalm 10,8 km 5.00 ore 1392 m 810 m 2160 m giu. ott. 26 Obere Obisellalm Gita nella valle alta e solitaria alla malga pittoresca al lago Öberst Vernuer

Dettagli

Le passeggiate di GAVI NANA a cura di Fabio Mesti e Roberto Recati

Le passeggiate di GAVI NANA a cura di Fabio Mesti e Roberto Recati COMUNE DI SAN MARCELLO ASSESSORATO AL TURISMO Le passeggiate di GAVI NANA a cura di Fabio Mesti e Roberto Recati Foto di Domenico Fini Situata sulle pendici del monte Crocicchio, tra foltissimi boschi

Dettagli

VA-01 Il Sentiero Valtellina - I tappa

VA-01 Il Sentiero Valtellina - I tappa VA-01 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Colico, stazione erroviaria FS Arrivo: Sondrio, stazione erroviaria FS Lunghezza Totale (): 49.8 Percorribilità: Bici ibride (city-bike) e Mountain Bike

Dettagli

Itinerario storico-naturalistico

Itinerario storico-naturalistico Itinerario storico-naturalistico La mappa del percorso Baluardi di Ponente: il camminamento che segue il sito degli antichi baluardi, che delimitavano la città sul lato nord-ovest, permette di osservare

Dettagli

CASTERINO (valle delle meraviglie e rocca dell abisso)

CASTERINO (valle delle meraviglie e rocca dell abisso) CASTERINO (valle delle meraviglie e rocca dell abisso) Situazione 44.0982 / 7.5063 In questa zona trovate splendide soluzioni per alloggiare in albergo o per la sosta camper in libero. Base di partenza

Dettagli

Speciale Trentino: Un attraversata d'altri tempi; dal Passo Grostè al lago Tovel - Eos Foto di ML 014 g

Speciale Trentino: Un attraversata d'altri tempi; dal Passo Grostè al lago Tovel - Eos Foto di ML 014 g Speciale Trentino: Un attraversata d'altri tempi; dal Passo Grostè al lago Tovel - Eos Foto di ML 014 g È una sgambata di oltre 15 km... lunga, non difficile, ma che richiede comunque una buona perseveranza...

Dettagli

PV-01 La Lomellina tra Pavia e Vigevano

PV-01 La Lomellina tra Pavia e Vigevano PV-01 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Pavia, stazione ferroviaria Arrivo: Vigevano, stazione ferroviaria Lunghezza Totale (km): 42.1 Percorribilità: Biciclette di qualsiasi tipo eccetto bici

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA

PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA PROGRAMMA ESCURSIONI BIKE HOTEL ESTATE 2013 AREA COMMERCIALE APT VAL DI FASSA 1 ESCURSIONI RISERVATE OSPITI BIKE HOTELS PRENOTAZIONE: Le escursioni vanno prenotate ai recapiti del Check Point: info@fassasport.com

Dettagli

Itinerari trekking e MTB

Itinerari trekking e MTB Itinerari trekking e MTB Itinerario n. n. 1 n. 2 Tipo di itinerario e inizio Naturalistico Località Mergoli S.P. 53 Vieste 17.4 Archeologico naturalistico Lunghezza e arrivo Km 2.5 Spiaggia di Vignanotica

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

COMUNE DI SAN MARCELLO ASSESSORATO AL TURISMO Le passeggiate di MARESCA. a cura del GRUPPO TREKKING MONTAGNA PISTOIESE

COMUNE DI SAN MARCELLO ASSESSORATO AL TURISMO Le passeggiate di MARESCA. a cura del GRUPPO TREKKING MONTAGNA PISTOIESE COMUNE DI SAN MARCELLO ASSESSORATO AL TURISMO Le passeggiate di MARESCA a cura del GRUPPO TREKKING MONTAGNA PISTOIESE Maresca è una delle località turistiche meglio conosciute della Montagna Pistoiese.

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

C.A.I. PONTE S. PIETRO

C.A.I. PONTE S. PIETRO Il n. dei partecipanti è fissato in 10/15 massimo Le iscrizioni si ricevono in sede c.a.i. il martedì e venerdì dalle ore 20,30 alle ore 22,00 previo versamento di 100 quale caparra. Il costo complessivo

Dettagli

Azzerare il contachilometri

Azzerare il contachilometri Percorso: I Castelli in Langa. Alba (San Cassiano), S. Rosalia, Fraz. Borzone, Castello di Grinzane, Valle Talloria, Vigne della Tenuta Fontanafredda, Sorano, Baudana, Castello Serralunga d'alba, Valle

Dettagli

VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello)

VALNONTEY - RIFUGIO SELLA CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) VALNONTEY - RIFUGIO "SELLA" CASOLARI DELL'HERBETET (giro ad anello) Finalmente. E tanto tempo che sento parlare di questo giro ad anello (Valnontey, Rifugio Sella, casolari dell Herbetet, Valnontey) che

Dettagli

Fig. 1 : La piazzetta di San Costantino,punto di partenza e di arrivo dell anello 7. Ref. : ap-2217.

Fig. 1 : La piazzetta di San Costantino,punto di partenza e di arrivo dell anello 7. Ref. : ap-2217. PERCORSO N 7 ANELLO ALL OMBRA DEL COCCOVELLO (San Costantino Carpineta Medichetta Palazzo di Rivello San Costantino). Lunghezza : 6.250 metri. Tempo di percorrenza (senza sosta) : ± 105 min. Difficoltà

Dettagli

CARTA DEI SENTIERI DEI MONTI PICENTINI

CARTA DEI SENTIERI DEI MONTI PICENTINI CARTA DEI SENTIERI DEI MONTI PICENTINI presentazione a cura di Valerio Bozza Vicepresidente CAI Salerno Responsabile Manutenzione Sentieri Dalla vecchia alla nuova carta L edizione del 1994 Scala 1:30.000

Dettagli

Dolci Ricordi. Bed. Breckfast. Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà

Dolci Ricordi. Bed. Breckfast. Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà Bed & Breckfast Dolci Ricordi I tinerari a piedi Itinerario Partenza Arrivo Descrizione Difficoltà Maccagno - Rasa - Pradonico ( del ) Campo dei Fiori - Punta di Mezzo del - - San Francesco - Maccagno

Dettagli

Sabato 02 Domenica 03 Aprile 2011

Sabato 02 Domenica 03 Aprile 2011 Sabato 02 Domenica 03 Aprile 2011 Percorso iper-classico del Gruppo dell'adamello. L'itinerario inizia in discesa grazie agli impianti del Tonale che permettono un comodo accesso al Passo Presena. Tipologia:

Dettagli

COMPRENSORIO ALPINO PENISOLA LARIANA CONSUNTIVO ISTITUTI A REGOLAMENTAZIONE SPECIALE

COMPRENSORIO ALPINO PENISOLA LARIANA CONSUNTIVO ISTITUTI A REGOLAMENTAZIONE SPECIALE COMPRENSORIO ALPINO PENISOLA LARIANA CONSUNTIVO ISTITUTI A REGOLAMENTAZIONE SPECIALE Confini: Settori: il Comprensorio Alpino è delimitato a nord e sui due lati dalle acque del Lario; a sud dal confine

Dettagli

Escursione sulla Montagna dei Fiori

Escursione sulla Montagna dei Fiori Domenica 8 dicembre 2013 Escursione sulla Montagna dei Fiori A chiusura anno 2013.. Da Ascoli al Monte Girella DATA ESCURSIONE: Domenica 8 dicembre 2013 RITROVO E DIFFICOLTA : h 06.00 Via Recanati EE h

Dettagli

10 Maggio 2015 Rapallo (Santuario Caravaggio)

10 Maggio 2015 Rapallo (Santuario Caravaggio) 10 Maggio 2015 Rapallo (Santuario Caravaggio) Nell entroterra tra Recco e Rapallo si erge sul Monte Orsena (615 m.) il Santuario dedicato alla Madonna di Caravaggio. L itinerario qui proposto permette

Dettagli

DESCRIZIONE PERCORSO Lago Maggiore International Trail (Km 52,6 D+ 2.971/D- 2.974)

DESCRIZIONE PERCORSO Lago Maggiore International Trail (Km 52,6 D+ 2.971/D- 2.974) LOCANDINA SENTIERISTICA: A.S.V. = Antica Strada della Veddasca; 3V = Via Verde Varesina; S.I. = Sentiero Italia TML = Tra Monti e Lago DESCRIZIONE PERCORSO Lago Maggiore International Trail (Km 52,6 D+

Dettagli

ITINERARI CON LA MOUNTAIN BIKE

ITINERARI CON LA MOUNTAIN BIKE ::Lago di Carezza:: :: Caratteristiche: i primi 200 m dopo l'albergo Lärchenwald (Gummer - S. Valentino) sono piuttosto ripidi, quindi si prosegue su strada forestale con discreti saliscendi fino al Passo

Dettagli

GROTTA BORTOLOMIOL SCHEDA D ARMO. a cura di Federico Battaglin www.febat.com. Grotta Bortolomiol. Località: Borri. Valdobbiadene (Tv)

GROTTA BORTOLOMIOL SCHEDA D ARMO. a cura di Federico Battaglin www.febat.com. Grotta Bortolomiol. Località: Borri. Valdobbiadene (Tv) 1 GROTTA BORTOLOMIOL SCHEDA D ARMO a cura di Federico Battaglin www.febat.com La Grotta Bortolomiol è la maggiore verticale della zona montuosa la cui elevazione massima è Monte Cesen, proprio sopra al

Dettagli

18 Rifugio Nuvolau, 2575 m. Dolomiti d Ampezzo, Pelmo-Croda da Lago. Al nido d aquile dal panorama mozzafiato. 12 km. Lunghezza percorso.

18 Rifugio Nuvolau, 2575 m. Dolomiti d Ampezzo, Pelmo-Croda da Lago. Al nido d aquile dal panorama mozzafiato. 12 km. Lunghezza percorso. 18 Rifugio Nuvolau, 2575 m ca. 4 ½ ore 870 m 870 m ca. 4 ½ ore località Ponte di Rù Bianco, strada del passo Falzarego, 1732 m Ra Gusela Passo Giau Rif. Nuvolau Al nido d aquile dal panorama mozzafiato

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

PRO LOCO DI BOLCA Via S. Giovanni Battista 37030 Bolca VRwww.bolca.it

PRO LOCO DI BOLCA Via S. Giovanni Battista 37030 Bolca VRwww.bolca.it PRO LOCO DI BOLCA Via S. Giovanni Battista 37030 Bolca VRwww.bolca.it - tel. 346 5446353 I NUOVI SENTIERI NEL TERRITORIO DI BOLCA La Pro Loco di Bolca, aderendo alle richieste dei turisti di poter conoscere,

Dettagli

GITA ESTIVA SULLE DOLOMITI DI SESTO. 17 24 Luglio 2011. Schede descrittive degli itinerari

GITA ESTIVA SULLE DOLOMITI DI SESTO. 17 24 Luglio 2011. Schede descrittive degli itinerari GIT ESTIV SULLE OLOMITI I SESTO 17 24 Luglio 2011 Schede descrittive degli itinerari Le schede contenute nel seguente documento illustrano, con l ausilio di porzioni topografiche delle aree man mano attraversate,

Dettagli

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 Presentazione Il Cammino proposto tra le regioni di Marche e

Dettagli

Domenica 1 Giugno2014 Trekking nell Appennino Reggiano Tra il Passo del Cerreto e l'alpe di Succiso

Domenica 1 Giugno2014 Trekking nell Appennino Reggiano Tra il Passo del Cerreto e l'alpe di Succiso Domenica 1 Giugno2014 Trekking nell Appennino Reggiano Tra il Passo del Cerreto e l'alpe di Succiso Ritrovo: ore 6.45 al Piazzale della Motorizzazione Civile di Modena (Hotel Lux) Partenza: ore 7.00 in

Dettagli

Partenza da Malnate (VA) direzione della Valsusa con tre camper ed iseguenti equipaggi:

Partenza da Malnate (VA) direzione della Valsusa con tre camper ed iseguenti equipaggi: Agosto 2008 Sabato 9 agosto Partenza da Malnate (VA) direzione della Valsusa con tre camper ed iseguenti equipaggi: - Flavio, Filomena, Andrea (figlio) e Daniele (figlio). - Edo, Orietta, Marco (figlio)

Dettagli

Alta Via dell'adamello

Alta Via dell'adamello Alta Via dell'adamello L alta via dell Adamello è uno splendido percorso di trekking che si sviluppa in sette tappe, a quote comprese fra i 2000 e i 3000 metri, attraversando da sud a nord la zona del

Dettagli