Colora il tuo paese!!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Colora il tuo paese!!"

Transcript

1 Raccolta Integrata Dei Rifiuti Colora il tuo paese!!

2 Pagina 2 La raccolta differenziata domiciliare è una scelta vincente: meno discariche, contenuti aumenti di tariffa, paese più bello senza cassonetti! Niente più cassonetti stradali, i rifiuti sono raccolti a domicilio. Occorre separare negli appositi contenitori carta, vetro, plastica e metalli e rifiuti secchi indifferenziati. Gli scarti dei cibi (organico) e il verde sono raccolti su richiesta personale (a pagamento). I cittadini in futuro pagheranno non più la tassa rifiuti, ma una tariffa, con una parte basata sulla produzione dei rifiuti: più si differenzia e più si contengono i costi! Nel ringraziare tutti i cittadini per la collaborazione, Vi spieghiamo come fare e perchè! D ora in poi cambia la raccolta dei rifiuti! ASA Servizi S.r.L.

3 Pagina 3 BREVI ISTRUZIONI PER L USO: ATTENZIONE: ESPORRE I CONTENITORI SOLO QUANDO SONO PIENI (serve per ottimizzare i tempi di raccolta) NUMERO VERDE RIFIUTI:

4 Pagina 4...ALCUNE RACCOMANDAZIONI SI RICORDA CHE ABBANDONARE I RIFIUTI SUL SUOLO PUBBLICO E VIETATO: CHI TRASGREDISCE VIENE PUNITO CON SANZIONI DA 103,30 A 620. PER I RIFIUTI INGOMBRANTI ( materassi, mobili, pneumatici, damigiane, biciclette, materiali ferrosi ) ESISTE UN SERVIZIO APPOSITO: E GRATUITO! BASTA TELEFONARE AL NUMERO VERDE PER PRENO- TARE IL RITIRO DEL MATERIALE. ATTENZIONE A NON MESCOLARE I MATERIALI! Per eventuali dubbi si può consultare la nostra guida o telefonare al Numero Verde I CONTENITORI DEVONO ESSERE ESPOSTI SOLO QUANDO SONO PIENI Alcuni contenitori sono dotati di una banda adesiva rossa: è il segnale che indica all o peratore che il contenitore è da svuotare. Perciò, quando i bidoni sono pieni, nel giorno di passaggio, occorre voltarli con l a desivo visibile dalla strada: altrimenti non saranno raccolti. I piccoli elettrodomestici: ferri da stiro, frullatori ecc. non devono essere inseriti nella plastica o nei metalli perché non sono imballaggi. Anche se piccoli possono essere raccolti nel circuito dei rifiuti ingombranti. Per smaltirli basta telefonare al Numero Verde, il ritiro su appuntamento è gratuito. Gli oggetti metallici che non sono imballaggi ( ad es. chiavi, pentole, filo ASA Servizi S.r.L.

5 Pagina 5 di ferro ) non devono assolutamente essere introdotti nel bidone della raccolta dei metalli. Si possono raccogliere a parte e poi smaltire con il servizio a domicilio degli ingombranti, come nel caso precedente. SI RICORDA INOLTRE CHE I RIFIUTI DELLA RACCOLTA DIFFEREN- ZIATA ( INGOMBRANTI, CARTA, CARTONE, PLASTICA, VETRO, SFAL- CI VERDI ECC. ) possono essere trasportati agli ECOCENTRI ASA, il ritiro è gratuito. ECOCENTRO CASTELLAMONTE Presso SEDE ASA, Strada del Ghiaro Inferiore Aperto dal lunedì al sabato dalle 07:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 ECOCENTRO RIVAROLO Presso ex discarica Strada per Ciconio, località Vercellino Aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 17:30 Sabato 07:00 alle 13:00 ECOCENTRO BOSCONERO A ridosso del cimitero Strada Ronchi del Bosco Aperto mercoledì dalle 13:30 alle 18:30 Sabato 07:00 alle 13:00 NUMERO VERDE RIFIUTI:

6 Pagina 6 Bastano 3 minuti al giorno, per FARE 3 COSE MOLTO IMPORTANTI: differenziare i rifiuti e quindi migliorare l ambiente ridurre il problema delle discariche e degli odori sgraditi limitare i futuri aumenti per il servizio di raccolta rifiuti con il passaggio dalla tassa alla tariffa Dedicando un minuto ad ognuno di questi obiettivi, potete raccogliere i rifiuti separati con il nuovo sistema di raccolta integrata avviato da A.S.A., che toglierà i cassonetti dalle strade. Attenzione! La raccolta differenziata è obbligatoria per tutti i cittadini: gli operatori ASA sono a Vostra disposizione per ogni chiarimento. Numero Verde Asa Nelle prossime pagine Vi spieghiamo come fare a separare correttamente i rifiuti: tenete questi consigli sempre a portata di mano! CARTA E CARTONI ORGANICO (SCARTI DI CUCINA) VETRO PLASTICA e LATTINE INDIFFERENZIATO INGOMBRANTI SCARTI VERDI DEI GIARDINI nel cestino o bidone giallo nel bidone marrone (a pagamento su richiesta) o in compostiera nel bidone verde nel bidone blu nel bidone grigio ritiro domiciliare su appuntamento a pagamento nel bidone bianco o in compostiera I contenitori saranno forniti da ASA; i nostri operatori Vi porteranno le istruzioni ed il calendario dei passaggi di raccolta direttamente a domicilio: ascoltateli e chiedete loro ogni chiarimento ai Vostri dubbi e problemi. Per prenotare la compostiera chiamate il numero verde. ASA Servizi S.r.L.

7 Pagina 7 CARTA E CARTONE Progetto Cartesio Modalità di raccolta: domiciliare con contenitore dedicato di colore giallo Cosa raccogliere: giornali, quotidiani, riviste e fogli pubblicitari (non patinati) scatole di cartoncino cartone ondulato per imballaggi fogli di carta pulita in genere compresi quaderni e vecchi libri sacchetti di carta e fotocopie NO: carta oleata, carta plastificata, carta alluminio, brik in poliaccoppiato (tipo tetrapak) come i contenitori del latte o dei succhi di frutta, carta carbone, imballaggi in plastica di giornali e riviste, faldoni da ufficio con ganci in ferro. NUMERO VERDE RIFIUTI:

8 Pagina 8 Come consegnare: Nei bidoni gialli da tenere all interno dei cortili di case e condomini (1) ed esporre solo nel giorno di raccolta (1 Salvo casi specifici in cui verranno adottate altre strategie) RACCOLTA CARTONE Modalità di raccolta: i cartoni vanno piegati e possono essere esposti a fianco dei bidoni solo il giorno di raccolta prefissato; gli imballaggi in cartone degli artigiani, dei commercianti, e delle altre attività produttive vengono raccolti con uno specifico servizio. La frequenza di raccolta varia in funzione del Comune. Per saperne di più, chiama il numero verde ASA. Cosa diventa: La carta e il cartone raccolti vengono valorizzati dalla piattaforma COMIECO ASA di Castellamonte e poi inviati al recupero in cartiera dove diventeranno quaderni, calendari, giornali, album in carta riciclata. ASA Servizi S.r.L.

9 COMPOSTAGGIO DOMESTICO Pagina 9 L autocompostaggio domestico imita i processi naturali di decomposizione: il recupero degli scarti è una pratica antica, una volta si chiamava letamaio o in piemontese tarò o tampa. Anche oggi si può praticare con le stesse modalità (cumulo, buca) oppure con la compostiera. E un contenitore studiato per i giardini di casa e permette di ottenere un ottimo compost, senza generare cattivi odori o attirare animali indesiderati: il fertilizzante ottenuto è utilizzabile per le coltivazioni dell orto e le piante da fiore. Cosa mettere nella compostiera: scarti di cucina, ecc. (vedi Raccolta Organico) sfalci di erba (meglio se dopo 1-2 giorni dal taglio, così che il materiale non sia troppo umido) scarti di potatura (meglio se triturati) foglie secche paglia Cenere del camino o della stufa NUMERO VERDE RIFIUTI:

10 Pagina 10 Occorre miscelare in modo adeguato i componenti: 2 volumi di secco ed un volume di umido e ricordarsi di rivoltare periodicamente, per consentire il giusto apporto di calore, umidità, aria. COME AVERE LA COMPOSTIERA ASA propone l acquisto del contenitore ad un prezzo promozionale di 35,00. Telefona al numero verde per prenotarla, poi versa la somma, sul conto corrente postale n intestato ad A.S.A. AZIENDA SERVIZI AMBIENTE, indicando come causale acquisto compostiera. La compostiera ha una capacità di 310 litri e viene consegnata direttamente a domicilio con il libretto delle istruzioni allegato. Alla consegna verrà ritirata l attestazione dell avvenuto pagamento. Per informazioni chiama il Numero Verde Grazie al compostaggio domestico non avrete i costi aggiuntivi per la raccolta domiciliare dei rifiuti organici e degli scarti verdi del giardino ed in più avrete il vostro compost da riutilizzare. ASA Servizi S.r.L.

11 Pagina 11 RIFIUTI ORGANICI Progetto Compost Modalità di raccolta: Con bidoni marroni o tramite l acquisto di una compostiera ASA, che permetterà di avere sempre il proprio terriccio a disposizione! IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO CONVIENE!!! Cosa raccogliere: avanzi freddi e sgocciolati di cucina in genere, sia crudi sia cucinati come: bucce, torsoli, noccioli, verdure, carne, pesce, ossa, lische, riso, pasta, pane, biscotti, formaggi, gusci d uovo, ecc. fondi di caffè, filtri di té, camomilla ed altre bevande ad infusione; tovagliolini, fazzoletti di carta, carta del pane e carta assorbente da cucina (tipo Scottex); pezzi di carta bagnata o unta (NO carta del formaggio o dei salumi); parti vegetali e terriccio provenienti dalla manutenzione di piante da appartamento, fiori secchi; NUMERO VERDE RIFIUTI:

12 Pagina 12 semi e granaglie; tappi di sughero. NO: pannolini, mozziconi di sigaretta, stracci, sacchetti dell aspirapolvere, carta da cucina imbevuta di detergenti, metalli, plastica, vetro, pile, medicinali contenitori in genere, giornali, riviste, depliant, cartoni, polvere. Nel dubbio mettere i materiali nella comune pattumiera per l indifferenziato (SECCO NON RICICLABILE). NON INTRODURRE CIBI CALDI o LIQUIDI Come consegnare: i rifiuti organici si depositano nel secchiello dopo aver inserito un sacchetto di plastica; il sacchetto, una volta pieno, deve essere ben chiuso con un nodo; i sacchetti pieni devono essere deposti nei bidoni marroni da tenere all interno dei cortili di case e condomini (1) ed esporre solo nel giorno di raccolta (1 Salvo casi specifici in cui verranno adottate altre strategie) Per i negozi di ortofrutta, i ristoratori e i gestori di mense i sacchetti vanno deposti negli appositi bidoni a loro dedicati. Si cercherà di personalizzare la frequenza di raccolta in funzione delle specifiche esigenze. Il servizio dell'organico ha un costo aggiuntivo; invece, chi effettua il compostaggio domestico può richiedere una riduzione sulla parte variabile della Tariffa d'igiene Ambientale (TIA). ASA Servizi S.r.L.

13 Pagina 13 Cosa raccogliere: bottiglie di acqua minerale, bibite, olio, succhi, latte flaconi/dispensatori per sciroppi, creme, salse, detersivi, saponi, cosmetici ecc. scatole trasparenti e vassoi per alimenti buste, sacchetti, shopper vaschette porta uova PLASTICA E LATTINE Imballaggi barattoli per alimenti, per cosmetici, per salviette umide, per detersivi ecc. reti per frutta e verdura Modalità di raccolta: domiciliare con bidoncino blu film e pellicole per imballaggio se puliti e non unti imballaggi espansi (es. polistirolo) di piccole dimensioni blister, gusci che contenevano piccoli oggetti quali giocattoli, pile, articoli da cancelleria, ecc. (solo la parte in plastica) lattine in alluminio (simbolo AL) lattine in banda stagnata (simbolo ACC) contenitori in metallo (ad es. pelati, tonno) NUMERO VERDE RIFIUTI:

14 Pagina 14 NO: imballaggi con evidenti residui del contenuto, tutto ciò che non è imballaggio, mobili in plastica, piatti, posate e bicchieri di plastica, secchielli, bacinelle, giocattoli, penne, calze di nylon, cassette audio e video, CD e qualsiasi altro oggetto di plastica che non rientri nell elenco dei materiali ammessi. ATTENZIONE: se si devono smaltire grandi quantitativi di giocattoli, vasi, bacinelle si può usufruire del servizio RACCOLTA INGOMBRANTI o consegnarli direttamente all'ecocentro Come consegnare: E opportuno svuotare bene e, possibilmente, risciacquare gli imballaggi; infatti per essere recuperati non devono contenere residui alimentari o sostanze pericolose Schiacciare le bottiglie e gli imballaggi di plastica. Questo consente una diminuzione del volume del materiale ed una maggiore efficienza del servizio. I bidoni sono da tenere all interno dei cortili di case e condomini (1) ed esporre solo nel giorno di raccolta (1 Salvo casi specifici in cui verranno adottate altre strategie) Cosa diventa: Il materiale raccolto viene inviata al recupero alla piattaforma DEMAP di Beinasco, della filiera Corepla. La plastica si trasformerà in maglioni di pile, panchine, tubi, contenitori, giocattoli. Le lattine si trasformeranno in nuovi imballaggi o in metallo usato per fare telai di biciclette o automobili ASA Servizi S.r.L.

15 Pagina 15 VETRO Modalità di raccolta: domiciliare con bidone verde Cosa raccogliere: bottiglie, barattoli per le conserve, vasetti di vetro, (attenzione:i tappi di metallo vanno ora insieme alla plastica) bicchieri solo se di vetro (no cristallo) NO: oggetti in ceramica, in porcellana, in terracotta, in ferro, pietre, specchi, lampadine e lampade al neon, vetro Pyrex, vetro retinato, vetro opale (es. boccette dei profumi), cristalli. Imballaggi sporchi, soprattutto se contenenti sostenze pericolose, come colla, acidi, trielina ecc NUMERO VERDE RIFIUTI:

16 Pagina 16 Damigiane e lastre di vetro sono rifiuti ingombranti per i quali c è un apposito servizio di ritiro su chiamata o potranno essere conferite negli Ecocentri attivi sul territorio. Per gli Ecocentri attivi guarda a pag.5 o chiama il numero verde ASA. Come consegnare: E opportuno evitare che rimanga del contenuto sul fondo delle bottiglie, delle lattine e dei barattoli, effettuando un rapido risciacquo; ciò migliora notevolmente l impatto delle operazioni di stoccaggio, sia a casa, sia nei contenitori. I bidoni sono da tenere all interno dei cortili di case e condomini (1) ed e- sporre nel giorno di raccolta (1 Salvo casi specifici in cui verranno adottate altre strategie) Attenzione: Bottiglie e lattine vanno inseriti direttamente nel bidone SENZA sacchetti di plastica, gli impianti di riciclaggio altrimenti non potranno recuperarli!! Cosa diventa: Il vetro e le lattine raccolti vengono trasportati alla Ditta Casetta Pietro (Lombriasco) dove vengono separati. Il vetro è una risorsa molto preziosa; viene riscaldato ad altissima temperatura, fuso, lavorato, per poi tornare ad essere solido e trasparente. Questa caratteristica rende il vetro un materiale che può trasformarsi mille volte. ASA Servizi S.r.L.

17 Pagina 17 SECCO NON RICICLABILE ( RESIDUO INDIFFERENZIATO) Modalità di raccolta: domiciliare (porta a porta) nel contenitore grigio Cosa raccogliere: tutto quanto non può andare nelle raccolte differenziate, purché non ingombrante ESEMPIO: carta carbone, oleata, plastificata contenitori in tetrapak pannolini e assorbenti lampadine piccoli oggetti in plastica o più materiali sacchi pieni dell aspirapolvere In alcuni Comuni, per favorire le famiglie che hanno il problema dello smaltimento di pannolini e pannoloni, sono stati predisposti cassonetti specifici per questo tipo di rifiuto, senza costi aggiuntivi. Per informazioni rivolgiti al Comune. NUMERO VERDE RIFIUTI:

18 Pagina 18 polvere derivante dalla spazzatura della casa e degli ambienti di lavoro Come consegnare: plastica i rifiuti si buttano in pattumiera, in un qualunque sacchetto di il sacchetto una volta pieno deve essere ben chiuso con un nodo e deposto nei bidoni o cassonetti grigi da tenere all interno dei cortili di case e condomini (1) ed esporre solo nel giorno di raccolta (1 Salvo casi specifici in cui verranno adottate altre strategie) Cosa diventa: Purtroppo i rifiuti indifferenziati non possono essere riciclati: vengono trasportati direttamente in discarica, con notevole danno per l ambiente che ci circonda. Cerchiamo di produrre meno rifiuti I vantaggi sono sia economici (bollette meno care) che ambientali favorendo così l uso ottimale delle discariche esistenti. ASA Servizi S.r.L.

19 Cosa raccogliere: RIFIUTI INGOMBRANTI E BENI DUREVOLI Modalità di raccolta: Pagina 19 Ritiro su appuntamento chiamando il Numero Verde ASA oppure portandoli all Ecocentro più vicino. Mobili, infissi e telai finestre Biciclette pneumatici tubi per annaffiare Specchi Lastre di vetro e damigiane Elettrodomestici Grossi giocattoli Materiali ferrosi Reti di letti Materassi NO: Macerie lastre di Eternit ingombranti di origine non domestica. NUMERO VERDE RIFIUTI:

20 Pagina 20 Come funziona il ritiro su appuntamento 1. Chiamare il numero verde ASA Servizi (dal lunedì al venerdì ) 2. Elencare TUTTI i rifiuti che devono essere portati via (se, al momento del ritiro, ci saranno più rifiuti di quanto elencato, sarà necessario fissare un nuovo appuntamento). 3. Nel giorno prefissato esporre i rifiuti che devono essere ritirati, nel cortile o nel luogo concordato con gli operatori IL SERVIZIO E GRATUITO!! SE INVECE i materiali si trovano ancora in casa, in soffitta o in cantina, si può utilizzare il servizio di facchinaggio (al solo costo di.13,00 per operatore, all ora*). *costo minimo del servizio.26,00 PILE E FARMACI E importante buttarli negli appositi contenitori, perché sono nocivi sia per te che per l ambiente! Porta le pile esaurite presso i rivenditori, ai quali è stato consegnato il contenitore per la raccolta o negli appositi contenitori stradali. I farmaci scaduti vengono raccolti nei contenitori presso le farmacie o utenze selezionate. Per informazioni basta telefonare al proprio Comune. Ricordati di buttare solo i farmaci: la scatola e il foglietto illustrativo buttali nella carta! ASA Servizi S.r.L.

21 SCARTI VERDI DEI GIARDINI Modalità di raccolta 1. Su richiesta a pagamento. Il servizio prevede l acquisto di uno o più cassonetti bianchi da 240 litri ed un canone annuo. Per saperne di più chiama il numero verde ASA. 2. Ritiro gratuito se consegnato ad un Ecocentro ASA. Cosa raccogliere: Pagina 21 sfalci d erba foglie fiori recisi e piante residui vegetali dell orto potature di piccole dimensioni NO Sacchi e sacchetti teli e film in plastica metalli e pietre, vasi. Come consegnare: La raccolta, attiva nel periodo marzo ottobre, ha frequenza quindicinale. Per grosse potature o grandi quantità, è possibile accedere ad un ulteriore servizio di ritiro a domicilio, sempre a pagamento. Per saperne di più chiama il numero verde ASA. ATTENZIONE! Con la modica spesa di.35,00 si può acquistare la compostiera con il libretto d istruzioni su come ottenere in proprio il terriccio da utilizzare in giardino o nell orto NUMERO VERDE RIFIUTI:

22 Pagina 22 ECOCENTRO A Castellamonte è stato realizzato un ecocentro presso la sede Asa di Strada del Ghiaro. Altri si trovano a Bosconero e a Rivarolo Canavese (vedi pag.5) Si tratta di un area, recintata e custodita, nella quale i cittadini dei Comuni consorziati possono portare gratuitamente un ampia gamma di rifiuti da riutilizzare, riciclare o smaltire in modo selettivo. L ecocentro ha la funzione di integrare i servizi di raccolta dei rifiuti presenti, con l obiettivo di incrementare la quantità e la qualità dei materiali recuperati e riciclati e di migliorare nel complesso la compatibilità ambientale della gestione dei rifiuti. Esso può essere utilizzato per il conferimento di: Rifiuti derivati dalla raccolta differenziata (cartone, vetro, ferro, rifiuti ingombranti, ecc.) frazione verde come erba, sfalci e ramaglie dei giardini tipologie di rifiuto per le quali la consegna all ecocentro sia la modalità ambientalmente più accettabile (es. latte di vernice, contenitori etichettati T/F, lampade al neon, bombole del gas ecc.) o addirittura l unica possibile (es. batterie auto o olio del motore derivanti da una manutenzione fai da te dell auto, filtri). Computer, componenti elettronici, toner. Indumenti usati (per i quali si possono utilizzare anche gli appositi contenitori bianchi presso il Comune più vicino) Oli vegetali e animali, derivanti da frittura e utilizzo domestico (olio di oliva, arachide, colza, girasole, palma ecc.) Per smaltire lastre in amianto (eternit) occorre telefonare all ufficio commerciale ASA (0124/518211). ASA Servizi S.r.L.

23 Pagina 23 Sammle: Speisereste Gartenabfälle (Grünes DIE MÜLLTRENNUNG IM HAUSHALT IST EI- NE WICHTIGE WAHL! HILF UNS AUCH DU! Trenne: Papier und Karton in die gelben Behälter (kein fettiges und schmutziges Papier) Plastik und Metalle in den blauen Behälter Glas in den grünen Behälter wie gemähter Rasen, Blätter, Pflanzen usw) in den Müllbehälter für biologische Abfälle, erhältlich bei Asa unter der Nummer zu Euro 35,00 und du kannst den mit den entsprechenden Anleitungen erhaltenen Kompost für deinen Haushalt oder für die Familie, bei der du zu Gast bist, behalten! Wirf den ganzen übrigen Rest zu den trockenen ungetrennten Abfällen in den grauen Behälter! Danke für die Mitarbeit: Auch du hast dazu beigetragen, das Land, das dich beherbergt, rein und schön zu erhalten! Guten Aufenthalt! LE COLLECTAGE SELECTIF DES ORDURES A DOMICILE EST UN CHOIX IMPORTANT! Toi aussi, tu peux nous aider! En séparant: le papier et le carton dans les bidons jaunes (pas de papier sale ni gras) le plastique et le métal dans le bidon bleu le verre dans le bidon vert En ramassant: les déchets de cuisine NUMERO VERDE RIFIUTI:

24 Pagina 24 les coupes du jardin dans un compostier acheté auprès de ASA au numéro à 35,00 Euros. En suivant les instructions, tu pourras te servir du compost obtenu pour ton jardin ou pour celui de la famille qui t héberge! Le restant des dechets jette-les dans les dechets secs indifferencies dans le bidon gris! Merci pour ta compréhension et ta collaboration: tu as contribué à la propreté et à beauté du village qui t accueille: bon séjour! RECYCLING BEGINS AT HOME AND CAN BE AN IMPORTANT CHOICE FOR EVERY- ONE YOU CAN HELP! To separate: paper and cardboard in the yellow bins (no greasy or dirty paper) Plastic and metal in the blue bins glass in the green bins Recycle: Food, fruit and vegetable scraps Cut grass and leaves in the decomposer bought from Asa on number for Euros 35,00. The compost obtained with the instructions can be kept with the house or the family that you host. For the rest of your garbage throw it away in the grey bin! Thank you for your cooperation: you too have helped keep clean and beautiful the city that hosts you: enjoy your stay! ASA Servizi S.r.L.

25 Pagina 25 Informativa Privacy ai sensi del D.Lgs.196 del 30/06/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali In vigore a partire dal 01/01/2004 Data emissione: 14/06/ Revisione: 0 - Codice Documento: M003 B-NA 11 Il Codice garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. Ai sensi dell articolo 13 del Codice, La informiamo che i Suoi dati personali da Lei forniti al Consorzio, formeranno oggetto, nel rispetto della normativa sopra richiamata e conformemente agli obblighi di riservatezza cui è ispirata l attività della nostra Società, del trattamento di cui all art. 4, comma 1, lettera a) (il Trattamento ), del Codice. Desideriamo in particolare informarla di quanto segue: Finalità del trattamento ASA raccoglie e tratta dati personali degli interessati per: a) l esecuzione degli obblighi derivanti dal servizio di raccolta integrata così come previsto dagli Enti Pubblici territoriali competenti, mediante potestà regolamentare. I dati personali sono stati trasferiti ad ASA dagli Enti territoriali competenti, in conformità alle leggi ed i regolamenti vigenti. La finalità in oggetto comporta per ASA l accesso ed il trattamento di dati ulteriori, relativi e conseguenti alle attività di ritiro, pesatura, verifica del rispetto delle procedure sul corretto conferimento e calcolo della tassa/tariffa. b)per finalità istituzionali di ASA e strettamente inerenti o conseguenti le attività di cui al punto precedente. Comunicazione a terzi e diffusione Il conseguimento delle suddette finalità potrà avvenire anche per mezzo di trasmissione e comunicazione di dati a terzi, con ciò intendendo tali terzi autorizzati al correlato trattamento dei dati stessi, in quanto incaricati di svolgere o fornire specifici servizi strettamente funzionali all esecuzione del rapporto contrattuale, quali: banche e istituti di credito; altri enti pubblici; professionisti, società esterne di recupero crediti e società per la revisione del proprio bilancio; soggetti fornitori di servizi tecnologici del cui supporto si avvale ASA. I nominativi e gli indirizzi di tali soggetti sono disponibili su richiesta degli interessati. Dati sensibili Il Trattamento dei dati dell Interessato non avrà ad oggetto dati di natura sensibile, ai sensi dell art. 4, comma 1, lettera d) ( dati sensibili ) e dell articolo 26 ( Garanzie per i dati sensibi- NUMERO VERDE RIFIUTI:

26 Pagina 26 li ) del Codice. Modalità di trattamento ASA tratta i dati personali degli interessati in modo lecito e secondo correttezza ed in modo da assicurarne la riservatezza e la sicurezza. Il trattamento viene effettuato, mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Diritti dell Interessato In relazione al trattamento dei dati personali spettano all interessato i diritti di cui all articolo 7 del Codice, tra questi, Le ricordiamo i diritti di: ottenere la conferma dell esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; ottenere l indicazione: dell origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, logica applicata in caso di trattamento effettuato con l ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili e del rappresentante designato, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di Responsabili o Incaricati; ottenerne: l aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, l attestazione che le operazioni di cui ai punti precedenti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; opporsi: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Titolare Titolare dei trattamenti ai sensi della Legge è ASA Azienda Servizi Ambiente, con sede in Castellamonte (To), Strada del Ghiaro Inferiore. ASA Servizi S.r.L.

27 SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE CERTIFICATO PER I SETTORI RIFIUTI E FORESTALE UNI EN ISO 14001:04 N.AMB 152 A ASA Servizi s.r.l. Strada del Ghiaro Inferiore CASTELLAMONTE Tel Fax Orario Uffici: Dal Lunedì al Venerdì // ULTERIORI INFORMAZIONI Info@asagroup.it Oppure NUMERO VERDE Dal lunedì al venerdì NUMERO VERDE RIFIUTI:

28 + raccolta differenziata - aumento dei costi = - rifiuti in discarica - discariche inquinanti Manteniamo l ambiente pulito! Non abbandoniamo rifiuti sul suolo, esiste una normativa (art. 14 e art.50 D.Lgs. n. 22/97) che punisce i trasgressori con sanzioni da 103,30 a 620,00. Informiamo i nostri amici e conoscenti! SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE CERTIFICATO PER I SETTORI RIFIUTI E FORESTALE UNI EN ISO 14001:04 N.AMB 152 A AZIENDA SERVIZI AMBIENTE Strada del Ghiaro Inferiore CASTELLAMONTE TO Tel Fax info@asagroup.it

Comune di Spilimbergo ANNO 2008

Comune di Spilimbergo ANNO 2008 Comune di Spilimbergo ANNO 2008 RICICLABILE 39,1% NON RICICLABILE 60,9% SITUAZIONE ATTUALE! "# INDUSTRIALI 13% CARTA 9% PLASTICA 6% VETRO 8% INGOMBRANTI 7% VERDE 11% UMIDO 9% INERTI 10% SECCO 26% OBIETTIVI

Dettagli

Comune di Montefortino

Comune di Montefortino Comune di Montefortino Provincia di Fermo RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI RACCOLTA UMIDO Utilizza il cassonetto marrone per la raccolta dell UMIDO SI COSA INSERIRE: Avanzi freddi di cibo, scarti di

Dettagli

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA

COMUNE SETTALA ASSESSORATO AMBIENTE CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA CARTA CARTONE TETRAPAK SENZA SACCHETTI DI PLASTICA GIORNALI E RIVISTE LIBRI E QUADERNI FOTOCOPIE E FOGLI VARI CARTONI PIEGATI E SCATOLE PER ALIMENTI IMBALLAGGI DI CARTONE TETRA PAK (LATTE, SUCCHI DI FRUTTA,

Dettagli

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO COMPETENZE PER LO SVILUPPO 2007 IT 05 1 PO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI 872 2007 Apprendere per orientarsi nella società complessa Codice

Dettagli

Progetto ecoschool: raccolta differenziata

Progetto ecoschool: raccolta differenziata Progetto ecoschool: raccolta differenziata Chi semina. raccoglie? 23/06/2010 progetto raccolta differenziata 1 Introduzione Conoscere le diverse tipologie di rifiuti Cosa fare per migliorare la raccolta?

Dettagli

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA

RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA RIFIUTI: DIFFERENZIARE FA LA DIFFERENZA Bagnoli Irpino 19 Aprile 2008 Finalità: Promuovere modelli comportamentali ed economici che inducano ad un impegno reale e ad un maggiore senso di responsabilità

Dettagli

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO

1 GIUGNO 2012 PARTE LA NUOVA GESTIONE SPECIALE RIFIUTI. Raccolta dei rifiuti a Sale Marasino: COMUNE DI SALE MARASINO COMUNE DI SALE MARASINO L obiettivo delle norme italiane, conforme alle indicazioni dell Unione Europea, è il 65% di Raccolta Differenziata entro il 31 dicembre 2012 per garantire una migliore qualità

Dettagli

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata

Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Una raccolta così non la sognavate nemmeno Comoda, facile, differenziata Comune di Lesignano de Bagni COSA VI VIENE FORNITO CARTA, VETRO, PLASTICA, BARATTOLAME e CONTENITORI TETRA PAK Ad ogni famiglia

Dettagli

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO.

COMUNE DI. Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. COMUNE DI Raccolta differenziata dei rifiuti SEMPLICE COME UN GIOCO. RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI PER RENDERE EFFICIENTE UN SERVIZIO AL CITTADINO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DETTATE DALLA COMUNITA

Dettagli

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta

Trinitapoli Raccolta differenziata porta a porta 1 Porta a Porta: che cosa cambia? Scompaiono definitivamente i cassonetti stradali 1: Raccolta differenziata Porta a Porta Una grande idea per un mondo libero dai rifiuti il Comune di Trinitapoli attiva

Dettagli

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata

Derichebourg San Germano. Comune di Bonorva. I nuovi servizi di raccolta differenziata Derichebourg San Germano Comune di Bonorva I nuovi servizi di raccolta differenziata La composizione dei nostri rifiuti: Raccolte : Servizi previsti - raccolta domiciliare: Rifiuto solido frazione residuale

Dettagli

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it

raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it raccolta differenziata porta a porta San Pietro in Palazzi da lunedì 10 novembre 2008 www.reaspa.it L Amministrazione Comunale, in collaborazione con REA, avvierà, nel mese di novembre, nel quartiere di

Dettagli

UTENZE NON DOMESTICHE

UTENZE NON DOMESTICHE Comune di San Cesareo UTENZE NON DOMESTICHE per informazioni numero verde 800.180.330 www.comune.sancesareo.rm.it www.aimeriambiente.it Massimilian Massimiliano Rosolino, testimonial per l Ambiente FRAZIONE

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16

RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 RACCOLTA DIFFERENZIATA a Porta ECOCALENDARIO2015/16 SACCHETTO AVORIO (biodegradabile e compostabile) NEL CONTENITORE MARRONE > ORGANICO COSA: briciole, bucce di frutta e verdura, lettiera per animali,

Dettagli

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto!

La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! La Raccolta differenziata: Ogni cosa al suo posto! Umido Plastica e Lattine Carta e Cartone Secco non riciclabile Vetro (bianco e colorato) Farmaci scaduti Pile Legno Umido I rifiuti umidi vanno conferiti

Dettagli

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale

Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale Prima di chiedersi come si puliscono le città, bisognerebbe chiedersi come si sporcano. Guido Viale fare la raccolta differenziata non è solo un obbligo di legge è un segno di rispetto e di grande civiltà!

Dettagli

Comune di. Canegrate

Comune di. Canegrate Comune di Canegrate UMIDO ORGANICO Nei sacchetti in Mater-Bi dentro l apposito cestino aerato. Per la raccolta il sacchetto va spostato nel MASTELLO MARRONE da mettere fuori casa. Grandi quantità di verde

Dettagli

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco:

Utenze commerciali: Sacco bianco CARTA E CARTONI. Cosa mettere nel sacco: CARTA E CARTONI Giornali e riviste separate da involucri di cellophane, libri e quaderni, fogli e tabulati, carta da pacchi, cartone e cartoncino, sacchetti di carta, scatole di cartoncino per alimenti

Dettagli

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future.

VILLA FARALDI Differenziamoci. Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. VILLA FARALDI Differenziamoci Con il porta a porta per liberarci dei rifiuti in modo intelligente, per noi e per le generazioni future. !!!!! SIAMO IMPEGNATI NEL MIGLIORAMENTO CONTINUO, AIUTATECI A RISPETTARE

Dettagli

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche

La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche La Raccolta Differenziata Utenze non domestiche istruzioni per l uso Raccolta Differenziata Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve essere gestita in modo

Dettagli

Quartiere Valle di Vado

Quartiere Valle di Vado carta, cartone e cartoncino: raccolta porta a porta il venerdì vetro e scatolame: campane verdi stradali plastica: raccolta porta a porta il giovedì abiti usati: contenitori stradali o presso la piattaforma

Dettagli

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A

A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A A R E A P I A N I F I C A Z I O N E E G E S T I O N E D E L T E R R I T O R I O S E R V I Z I O A M B I E N T E E D E C O L O G I A COMUNE DI OPERA SERVIZIO AMBIENTE ED ECOLOGIA Campagna informativa

Dettagli

SOLO CARTA E CARTONE SI

SOLO CARTA E CARTONE SI SOLO CARTA E CARTONE CARTA DI GIORNALE, OPUSCOLI, QUADERNI RIVISTE, LIBRI, CARTA DA CANCELLERIA CARTONCI N UNITO A PLASTICA IMBALLI DI CARTONE ONDULATO CARTA OLEATA, CARTA PLASTIFICATA CARTA CARBONE, CARTA

Dettagli

FACCIAMO LA DIFFERENZA!

FACCIAMO LA DIFFERENZA! Comune di Castelluccio Valmaggiore Assessorato all Ambiente e Territorio RACCOLTA DIFFERENZIATA: FACCIAMO LA DIFFERENZA! GUIDA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A CASA Questo opuscolo è stato appositamente

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI FAI LA DIFFERENZA: DIFFERENZ A! GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI COMUNE DI CESANO BOSCONE La raccolta differenziata a Cesano Boscone Raccogliere separatamente i rifiuti è un gesto di rispetto

Dettagli

differenza i colori fanno la RACCOLTA DIFFERENZIATA campagna per la promozione della

differenza i colori fanno la RACCOLTA DIFFERENZIATA campagna per la promozione della Comune di Spotorno i colori fanno la differenza campagna per la promozione della RACCOLTA DIFFERENZIATA per gli utenti di Via alla Rocca, Via alla Torre, Via Magiarda, Via Puccini, Via Coreallo Via Verdi

Dettagli

Guida alla corretta divisione dei rifiuti

Guida alla corretta divisione dei rifiuti Guida alla corretta divisione dei rifiuti Guida alla corretta divisione dei rifiuti Cosa fare con i rifiuti? La lettiera per gatti va eliminata nel cassonetto biologico? Si possono gettare i resti di carta

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Villamagna ECOCALENDARIO 1 I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla

Dettagli

MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata

MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata MARCHIO WASTE LESS Allegato tecnico per le modalità di esecuzione della raccolta differenziata LIFE09 ENV/IT/000068 WASTELESS in CHIANTI Prevenzione e riduzione dei rifiuti nel territorio del Chianti INDICE

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA. la strada obbligata

RACCOLTA DIFFERENZIATA. la strada obbligata RACCOLTA DIFFERENZIATA la strada obbligata Il Consorzio RSU, quale Ente di Bacino, organo di indirizzo, pianificazione e controllo, in aderenza alle direttive dell assemblea dei Sindaci dei 50 Comuni

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! Comune di Pianella

La Raccolta Differenziata bussa alla tua. porta! Comune di Pianella La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Pianella ECOCALENDARIO0 I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto Scarti di frutta e verdura Alimenti avariati Filtri di tè, camomilla e

Dettagli

ECOCALENDARIO 2016 NORDALENTO CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Stampato su carta riciclata

ECOCALENDARIO 2016 NORDALENTO CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA. Stampato su carta riciclata ECOCALENDARIO 0 CITTÀ DI FRANCAVILLA AL MARE FACCIAMO LA DIFFERENZA Stampato su carta riciclata Organico N.B. USARE BUSTE COMPOSTABILI Avanzi di cibo crudo e cotto scarti di frutta e verdura, alimenti

Dettagli

Bene, è semplice e divertente basta RICICLARE. E un modo molto efficace per mantenere il mondo pulito e anche il nostro bosco!

Bene, è semplice e divertente basta RICICLARE. E un modo molto efficace per mantenere il mondo pulito e anche il nostro bosco! Ciao bambini, Sono Carolina Riciclina. Gli amici del bosco hanno bisogno del vostro aiuto. Impariamo insieme a differenziare i rifiuti, solo in questo modo potremo distruggere Orco Sporco. Bene, è semplice

Dettagli

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie

La Raccolta Differenziata a casa tua. guida per le famiglie La Raccolta Differenziata a casa tua istruzioni per l uso guida per le famiglie Raccolta Differenziata Le novità Una soluzione alla portata di tutti La produzione di rifiuti è in continuo aumento e deve

Dettagli

RACCOLTA DEI RIFIUTI. Chi differenzia fa la differenza CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA

RACCOLTA DEI RIFIUTI. Chi differenzia fa la differenza CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA CITTÀ DI GARDONE VALTROMPIA RACCOLTA DEI RIFIUTI Chi differenzia fa la differenza A Gardone Valtrompia la raccolta rifiuti avviene tramite «Porta a Porta» per la raccolta differenziata di Plastica, Carta,

Dettagli

FORM CLIENTI / FORNITORI

FORM CLIENTI / FORNITORI FORM CLIENTI / FORNITORI Da restituire, compilato in ognuna delle sue parti, a: Ditta Enrico Romita Via Spagna, 38 Tel. 0984.446868 Fax 0984.448041 87036 Mail to: amministrazione@calawin.it 1 Informativa

Dettagli

CARTA, CARTONCINO, CARTONE

CARTA, CARTONCINO, CARTONE CARTA, CARTONCINO, CARTONE QUALI SI: giornali e riviste, tabulati di fotocopie, carta da pacchi, imballaggi di carta e cartoncini in genere, sacchetti di carta, scatole e scatoloni anche ondulato, cartoni

Dettagli

La Raccolta Differenziata bussa alla tua

La Raccolta Differenziata bussa alla tua La Raccolta Differenziata bussa alla tua porta! Comune di Tollo REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO1 I rifiuti organici

Dettagli

COMUNE DI FORLIMPOPOLI Provincia di Forlì-Cesena. Raccolta rifiuti Porta a Porta

COMUNE DI FORLIMPOPOLI Provincia di Forlì-Cesena. Raccolta rifiuti Porta a Porta COMUNE DI FORLIMPOPOLI Provincia di Forlì-Cesena Raccolta rifiuti Porta a Porta OBIETTIVO NORMATIVO Al 31 dicembre 2012 la percentuale di Raccolta Differenziata dovrà essere non inferiore al 65% PERCHE

Dettagli

RIFIUTO AGENDE DI CARTA E/O CARTONCINO ALLUMINIO ANTINE DI MOBILI IN FERRO

RIFIUTO AGENDE DI CARTA E/O CARTONCINO ALLUMINIO ANTINE DI MOBILI IN FERRO RIFIUTO AGENDE DI CARTA E/O CARTONCINO ALLUMINIO ANTINE DI MOBILI IN FERRO APPARECCHI ELETTRONICI (tv,stampanti,computer ecc) ASPIRAPOLVERE AVANZI DI TORTE, PASTI IN GENERE AVANZI FREDDI DI CUCINA BATTERIE

Dettagli

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI A DOMICILIO Il nuovo sistema di raccolta prevede un cambiamento del calendario settimanale di raccolta così organizzato: MARTEDI' 1 e 3 martedì

Dettagli

Servizi a supporto del paziente in trattamento con la Penna Forsteo ITFRT00528

Servizi a supporto del paziente in trattamento con la Penna Forsteo ITFRT00528 ITFRT00528 Servizi a supporto del paziente in trattamento con la Penna Forsteo A disposizione del paziente Eli Lilly Italia ha istituito un numero verde: Numero Verde 800-117678 Tutti i giorni dalle 8:30

Dettagli

2 novità GIUGNO 2011 - DICEMBRE 2012 I N D I F F E R E N Z I A T O F A L C DAL 1 GIUGNO LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI SI ESTENDE SOLFERINO

2 novità GIUGNO 2011 - DICEMBRE 2012 I N D I F F E R E N Z I A T O F A L C DAL 1 GIUGNO LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI SI ESTENDE SOLFERINO Città di SOLFERINO ecocale ndario GIUGNO 0 - DICEMBRE 0 novità per l ambiente DAL GIUGNO LA RACCOLTA PORTA A PORTA DEI RIFIUTI SI ESTENDE I N D I F F E R E N Z I A T O S F A I L C SI ESTENDE IL PORTA A

Dettagli

COMUNE DI USINI Provincia di Sassari SETTORE SERVIZI TECNICI - MANUTENZIONI

COMUNE DI USINI Provincia di Sassari SETTORE SERVIZI TECNICI - MANUTENZIONI COMUNE DI USINI Provincia di Sassari SETTORE SERVIZI TECNICI - MANUTENZIONI AVVISO AI CITTADINI APERTURA ECOCENTRO COMUNE DI USINI Alle ore 9:00 di Sabato 14 Marzo 2015 avrà luogo l inaugurazione del Centro

Dettagli

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INFORMATIVA AI SENSI DELL ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2003, N. 196 1. Finalità e modalità del trattamento La presente informativa relativa alla

Dettagli

A Pretoro si fa la differenzia...

A Pretoro si fa la differenzia... A Pretoro si fa la differenzia... REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica ECOCALENDARIO I rifiuti organici Avanzi di cibo crudo e cotto

Dettagli

Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi, su internet, è presente TrovaLocali.it, un portale virtuale sia per chi opera nell ambito del

Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi, su internet, è presente TrovaLocali.it, un portale virtuale sia per chi opera nell ambito del Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi, su internet, è presente TrovaLocali.it, un portale virtuale sia per chi opera nell ambito del divertimento e della ristorazione, sia per chi vuole cercare

Dettagli

Zwinger Opco 6 B.V., con sede in Strawinskylaan 1161, 1077XX, Amsterdam, Paesi Bassi (l Offerente ) Scheda di adesione n.

Zwinger Opco 6 B.V., con sede in Strawinskylaan 1161, 1077XX, Amsterdam, Paesi Bassi (l Offerente ) Scheda di adesione n. a) di non aver ricevuto e/o inviato copie o originali di questa Scheda di Adesione, del Documento di Offerta e/o di qualsiasi b) di trovarsi al di fuori di Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia, nonché

Dettagli

Anche a Cave arriva la raccolta differenziata PORTA a PORTA

Anche a Cave arriva la raccolta differenziata PORTA a PORTA www.provincia.roma.it Anche a Cave arriva la raccolta differenziata PORTA a PORTA Comune di Cave Ufficio Informazioni RD, Tel. 06 950 008 28 - www.comune.cave.rm.it La raccolta differenziata Necessità

Dettagli

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

TRATTAMENTO DATI PERSONALI INFORMATIVA EX ART.13 D.LGS. 196/2003 Gentile signore/a, desideriamo informarla che il d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") prevede la tutela delle persone

Dettagli

QUARTIERE. CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali RAGNOLA F.E.E. ITALIA

QUARTIERE. CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali RAGNOLA F.E.E. ITALIA CITTÀ DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO Assessorato alle Politiche Ambientali F.E.E. ITALIA QUARTIERE RAGLA 5 Nel tuo quartiere da lunedì 2 maggio tutti i cassonetti cominceranno ad andare via! FACCIAMO BENE

Dettagli

ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE

ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE ASPEM Servizio di igiene urbana GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E ALLO SMALTIMENTO RIFIUTI A VARESE UMIDO SECCO ALTRI RIFIUTI PLASTICA TETRA PAK LATTINE VETRO CARTA LA RACCOLTA PORTA A PORTA I CONTENITORI

Dettagli

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento di gestione della stazione ecologica

CITTÀ DI FOLIGNO. Regolamento di gestione della stazione ecologica CITTÀ DI FOLIGNO Regolamento di gestione della stazione ecologica Approvato con D.C.C. n. 119 del 19/09/2003 Modificato con D.C.C. n. 97 del 28/11/2007 Art. 1 - Modalità di utilizzo Le modalità per la

Dettagli

Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto

Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto Comune di Cingoli Cosa metto e cosa non metto nel cassonetto VADEMECUM per la raccolta differenziata nel comune di Cingoli Ai residenti del comune di Cingoli Presto partirà a Cingoli il sistema di raccolta

Dettagli

ALLEGATO A : SPECIFICHE TECNICHE

ALLEGATO A : SPECIFICHE TECNICHE COMUNE DI MONTECORVINO PUGLIANO PROVINCIA DI SALERNO BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI MATERIALE DI CONSUMO ALLEGATO A : SPECIFICHE TECNICHE Elenco del materiale di consumo oggetto

Dettagli

Comune di Bobbio Pellice

Comune di Bobbio Pellice Comune di Bobbio Pellice 2010 LA NUOVA RACCOLTA RIFIUTI Ecopunto Ecoisola Orario 2010 Delle ecoisole più vicine Torre Pellice Luserna S.G. Lunedì chiuso 14,00/17,00 Martedì 13,30/16,30 chiuso chiuso 14,00/17,00

Dettagli

VALUE PARTNERS S.p.A.

VALUE PARTNERS S.p.A. senza aggravio di commissioni o spese: giorni lavorativi dal termine Le azioni dovranno essere intestate FOGLIO N. 1 COPIA PER MEDIOBANCA senza aggravio di commissioni o spese: giorni lavorativi dal termine

Dettagli

LA PRIVACY DI QUESTO SITO

LA PRIVACY DI QUESTO SITO LA PRIVACY DI QUESTO SITO 1) UTILIZZO DEI COOKIES N.B. L informativa sulla privacy on-line deve essere facilmente accessibile ed apparire nella pagina di entrata del sito (ad esempio mediante diciture

Dettagli

usa la busta blu per differenziare la plastica e l alluminio

usa la busta blu per differenziare la plastica e l alluminio 1 Comune di Varapodio 2 usa la busta verde per differenziare il vetro usa la busta bianca per differenziare la carta usa la busta blu per differenziare la plastica e l alluminio Cari Cittadini, annunciamo

Dettagli

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. PRIVACY POLICY PERCHE QUESTO AVVISO In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un informativa

Dettagli

Che cos e il porta a porta?

Che cos e il porta a porta? Che cos e il porta a porta? È un nuovo modo di realizzare la raccolta dei rifiuti urbani. Si eliminano quasi tutti i cassonetti su strada e vengono consegnate ad ogni utenza piccole pattumiere in cui depositare

Dettagli

LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO

LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO Percorso di educazione alla sostenibilità per la scuola primaria LE 4 R CHE COMBATTONO LO SPRECO La natura non spreca. L uomo sì.che fare? CHIEDIAMO AIUTO ALLE MITICHE, FAVOLOSE INSUPERABILI, MEGAGALATTICHE,

Dettagli

RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla

RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla F A C C I A M O L A D I F F E R E N Z A!!! RIFIUTI ORGANICI COMPOSTABILI (UMIDO) riduci riusa ricicla riduci riusa riduci riusa ricicla riduci riusa ricicla SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA rifiuti organici

Dettagli

Dove lo butto? Guida alla raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Parma. Zona 2

Dove lo butto? Guida alla raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Parma. Zona 2 Dove lo butto? Guida alla raccolta differenziata domiciliare nel Comune di Parma Zona 2 Organico: da oggi è condominiale Da un ambiente sano e pulito dipende direttamente la nostra qualità della vita e

Dettagli

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA CALENDARIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA ANNO 2015 COMUNE DI BOLLATE (MI) GAIA SERVIZI, PER MIGLIORARE LA QUALITA DELLA VITA A BOLLATE IMBALLAGGI IN PLASTICA Per capire cosa si può conferire basta domandarsi

Dettagli

Servizi a supporto del paziente in in trattamento. con HumatroPen TM*

Servizi a supporto del paziente in in trattamento. con HumatroPen TM* Cod. Cod. ITHMT00080(1) Servizi a supporto Servizi del paziente a supporto del paziente in in trattamento con HumatroPen TM* *Sistemi di somministrazione ricaricabili per ormone della crescita da utilizzarsi

Dettagli

INFORMAZIONE PER LA RACCOLTA

INFORMAZIONE PER LA RACCOLTA INFORMAZIONE PER LA RACCOLTA Per i rifiuti indifferenziati esponi il sacchetto nei pressi della tua abitazione nei giorni previsti (sono stati distribuiti dei casso netti a servizio delle famiglie del

Dettagli

OBIETTIVO: RAGGIUNGERE IL 65%

OBIETTIVO: RAGGIUNGERE IL 65% COMUNE DI MONDOLFO PROVINCIA di PESARO e URBI OBIETTIVO: RAGGIUNGERE IL 65% Questa Guida ti aiuta a risolvere i più comuni dubbi su come fare una buona raccolta differenziata, per raggiungere insieme l

Dettagli

OFFERENTE: SOFIL S.a.s. Spett. le Intermediario Incaricato della Raccolta delle Adesioni. Nato/a il Cittadinanza/nazionalità

OFFERENTE: SOFIL S.a.s. Spett. le Intermediario Incaricato della Raccolta delle Adesioni. Nato/a il Cittadinanza/nazionalità di accettare sin d ora lo storno dell operazione qualora venissero riscontrate irregolarità nei dati contenuti nella presente Scheda di Adesione ovvero a seguito delle verifiche e dei FOGLIO N. 1 - COPIA

Dettagli

13-14-15 OTTOBRE dal 13 al 15 Ottobre 2015. 5 Settembre 2015. 13-14-15 OTTOBRE 13-14-15 OTTOBRE 6 Privacy Policy B 13-14-15 OTTOBRE MODULO PRIVACY OBBLIGATORIO DA RESTITUIRE FIRMATO facente parte integrante

Dettagli

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA Assessorat du Territoire et de l Environnement Assessorato Territorio e ambiente I NUOVI

Dettagli

MANUALE RACCOLTA RIFIUTI

MANUALE RACCOLTA RIFIUTI COMUNE DI SAN GIORGIO CANAVESE Provincia di Torino Tel. 0124-32.121 Fax. 0124-32.51.06 e-mail: municipio@comunesangiorgio.it P.E.C.: sangiorgiocanavese@pcert.it P.IVA/Cod.Fisc.: 02143040018 MQ Ref.: E:\Documenti\Desktop\S.C.S.

Dettagli

CITTÀ DI LECCE. AMBITO di RACCOLTA OTTIMALE LE/4 PROGETTO SPERIMENTALE SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DA UTENZA NON DOMESTICA TRAMITE ECOMOBILE

CITTÀ DI LECCE. AMBITO di RACCOLTA OTTIMALE LE/4 PROGETTO SPERIMENTALE SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DA UTENZA NON DOMESTICA TRAMITE ECOMOBILE AMBITO di RACCOLTA OTTIMALE LE/4 (EX CONSORZIO ATO LE/1) CITTÀ DI LECCE PROGETTO SPERIMENTALE SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DA UTENZA NON DOMESTICA TRAMITE ECOMOBILE PROGETTO SPERIMENTALE SISTEMA DI

Dettagli

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA

LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA COMUNI DI: ANTEY-SAINT-ANDRÉ CHAMBAVE CHAMOIS CHÂTILLON EMARÈSE LA MAGDELEINE PONTEY SAINT-DENIS SAINT-VINCENT TORGNON VALTOURNENCHE VERRAYES LE NUOVE MODALITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA

Dettagli

Dicomano 5 Giugno 2015. Mauro Moretti Amministratore Delegato Centro Raccolta Cento Materie Srl Terranuova Bracciolini (AR

Dicomano 5 Giugno 2015. Mauro Moretti Amministratore Delegato Centro Raccolta Cento Materie Srl Terranuova Bracciolini (AR Dicomano 5 Giugno 2015 Mauro Moretti Amministratore Delegato Centro Raccolta Cento Materie Srl Terranuova Bracciolini (AR Il ciclo (e riciclo) della carta Raccolta - Riciclo - Recupero la carta: produzione

Dettagli

L Intermediario Depositario

L Intermediario Depositario Scheda di Richiesta n. OBBLIGO DI ACQUISTO Ai sensi dell articolo 108, comma 2, del D. Lgs. n. 58/98, come successivamente modificato avente per oggetto massime n. 6.126.378 azioni ordinarie di Ergo Previdenza

Dettagli

PORTA A PORTA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Comune di Pettorano sul Gizio LA TUA COLLABORAZIONE E INDISPENSABILE

PORTA A PORTA GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA. Comune di Pettorano sul Gizio LA TUA COLLABORAZIONE E INDISPENSABILE Comune di Pettorano sul Gizio GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA E il nuovo sistema domiciliare con cui il Comune di Pettorano sul Gizio provvederà al ritiro dei rifiuti direttamente avanti

Dettagli

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di trattamento dei dati personali

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di trattamento dei dati personali Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di trattamento dei dati personali Gentile Cliente, ai sensi dell'art 13 del Decreto Legislativo 196/2003

Dettagli

AVVISO SERVIZIO DI TRASPORTO PER CURE TERMALI A SIRMIONE - ANNO 2009 -

AVVISO SERVIZIO DI TRASPORTO PER CURE TERMALI A SIRMIONE - ANNO 2009 - Istituzione Comunale Servizi al Cittadino Comune di San Martino Buon Albergo Via XX Settembre, 57 - CAP 37036 T AVVISO SERVIZIO DI TRASPORTO PER CURE TERMALI A SIRMIONE - ANNO 2009 - L ISTITUZIONE COMUNALE

Dettagli

ADERISCE AUTORIZZA. (l Aderente) (l Intermediario Depositario) (l Intermediario Incaricato) (Firma) (Timbro e Firma) (Timbro e Firma)

ADERISCE AUTORIZZA. (l Aderente) (l Intermediario Depositario) (l Intermediario Incaricato) (Firma) (Timbro e Firma) (Timbro e Firma) Foglio n. 1 Copia per l Intermediario Incaricato Foglio n. 2 Copia per la SPAFID Foglio n. 3 Copia per l Offerente Foglio n. 4 Copia per l Aderente Foglio n. 5 Copia per l Intermediario Depositario Decreto

Dettagli

Unità 1. Raccolta differenziata. Lavoriamo sulla comprensione. Ingombranti Conferiti nelle vicinanze Disfarti Riciclare

Unità 1. Raccolta differenziata. Lavoriamo sulla comprensione. Ingombranti Conferiti nelle vicinanze Disfarti Riciclare Unità 1 Raccolta differenziata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere un testo che dà informazioni sulla raccolta differenziata parole relative alla raccolta differenziata e ai rifiuti a usare

Dettagli

nylon cellophane e borsette copertine plastificate carta oleata carta carbone polistirolo carta sporca

nylon cellophane e borsette copertine plastificate carta oleata carta carbone polistirolo carta sporca Tipologie ed elenco dei materiali Carta e Cartone giornali e riviste libri, quaderni fotocopie e fogli vari (togliendo parti adesive, in plastica o metallo) cartoni piegati imballaggi di cartone scatole

Dettagli

IL FUTURO DEI RIFIUTI NELLE NOSTRE MANI. Corso di formazione sulla raccolta differenziata

IL FUTURO DEI RIFIUTI NELLE NOSTRE MANI. Corso di formazione sulla raccolta differenziata IL FUTURO DEI RIFIUTI NELLE NOSTRE MANI Corso di formazione sulla raccolta differenziata I rifiuti: un problema? Sono tanti Ogni italiano (neonati compresi) produce in media 532 Kg di rifiuti all anno

Dettagli

Società Igiene Ambientale. Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Comune di Margherita di Savoia. Istruzioni sulla. raccolta Differenziata

Società Igiene Ambientale. Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Comune di Margherita di Savoia. Istruzioni sulla. raccolta Differenziata Comune di Margherita di Savoia Società Igiene Ambientale Consorzio Bacino FG/4 a r.l. Istruzioni sulla raccolta Differenziata 1 Raccolta differenziata Porta a Porta il Una grande idea per un mondo libero

Dettagli

SCHEDA DI ADESIONE ALL OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO OBBLIGATORIA

SCHEDA DI ADESIONE ALL OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO OBBLIGATORIA a Esito della Riapertura dei Termini come definiti nel Tale pagamento è subordinato all esecuzione FOGLIO N. 1 - COPIA PER L INTERMEDIARIO INCARICATO DEL COORDINAMENTO DELLA RACCOLTA DELLE ADESIONI a Esito

Dettagli

OGNI COSA AL SUO POSTO

OGNI COSA AL SUO POSTO Con il contributo di: OGNI COSA AL SUO POSTO ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA I VANTAGGI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA RECUPERO di materiali che possono essere riutilizzati, anziché buttati

Dettagli

Raccolta differenziata (RD) per materiale

Raccolta differenziata (RD) per materiale Raccolta differenziata (RD) per materiale I servizi di raccolta differenziata sono effettuati con il sistema porta a porta con: - frequenza di raccolta settimanale di carta, cartone; - frequenza di raccolta

Dettagli

L'inizio della raccolta differenziata del rifiuto organico

L'inizio della raccolta differenziata del rifiuto organico A Pisogne L'inizio della raccolta differenziata del rifiuto organico Oltre alle raccolte differenziate avviate da tempo ora si possono recuperare anche: residui da sfalci e potature (erba, rami e foglie)

Dettagli

QUALE TIPO DI RIFIUTO BUTTO NELL ORGANICO?

QUALE TIPO DI RIFIUTO BUTTO NELL ORGANICO? Differenziare i rifiuti L'importanza della raccolta differenziata La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro, dell'ambiente in cui viviamo

Dettagli

L umido nel nuovo secchiello aerato

L umido nel nuovo secchiello aerato L umido nel nuovo secchiello aerato novità! Da gennaio 2013 è obbligatorio conferire il rifiuto umido dentro l apposito SECCHIELLO AERATO fornito gratuitamente dal Comune. Con il nuovo secchiello aerato

Dettagli

BOLOGNAFIERE 08-09-10 APRILE 2015 6 B Privacy Policy MODULO PRIVACY OBBLIGATORIO DA RESTITUIRE FIRMATO facente parte integrante della domanda di partecipazione: Informativa ex articolo 13 del D.Lgs. del

Dettagli

FATTI FURBO... DIFFERENZIA

FATTI FURBO... DIFFERENZIA Per i comuni del Consorzio Canavesano Ambiente Guida alla raccolta differenziata... FATTI FURBO... DIFFERENZIA anche fatti tu furbo...!!!... e al rispetto dell ambiente DIFFERENZIA ANCHE TU!!! Bastano

Dettagli

IL FUTURO DEI RIFIUTI NELLE NOSTRE MANI. Corso di formazione sulla raccolta differenziata

IL FUTURO DEI RIFIUTI NELLE NOSTRE MANI. Corso di formazione sulla raccolta differenziata IL FUTURO DEI RIFIUTI NELLE NOSTRE MANI Corso di formazione sulla raccolta differenziata I rifiuti: un problema? Sono tanti Ogni italiano (neonati compresi) produce in media 532 Kg di rifiuti all anno

Dettagli

In considerazione della Vostra partecipazione alla visita-studio. all Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, si richiede

In considerazione della Vostra partecipazione alla visita-studio. all Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, si richiede All Istituto scolastico In considerazione della Vostra partecipazione alla visita-studio all Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, si richiede cortesemente al Vostro istituto di far compilare

Dettagli

b. le regole della raccolta differenziata a. perché fare la raccolta differenziata

b. le regole della raccolta differenziata a. perché fare la raccolta differenziata a. perché fare la raccolta differenziata b. le regole della raccolta differenziata per ridurre i rifiuti portati alla discarica e per limitare l uso di materie prime nella realizzazione di nuovi prodotti;

Dettagli

Informativa Privacy ai sensi dell art. 13 del D.Lgs. 196/2003

Informativa Privacy ai sensi dell art. 13 del D.Lgs. 196/2003 Informativa Privacy ai sensi dell art. 13 del D.Lgs. 196/2003 Desideriamo informarla che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (codice in materia di protezione dei dati personali) prevede la tutela delle

Dettagli

LE NUOVE MODALITà DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA

LE NUOVE MODALITà DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX LE NUOVE MODALITà DI GESTIONE DEI RIFIUTI IN VALLE D AOSTA Assessorat du Territoire et de l Environnement Assessorato Territorio e ambiente i nuovi

Dettagli

Come conferire i rifiuti

Come conferire i rifiuti GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DEL COMUNE DI PESCANTINA Come conferire i rifiuti I CONTENITORI ED I SACCHETTI VANNO ESPOSTI: DOVE: all esterno della proprietà, sul ciglio stradale. QUANDO:

Dettagli

Regione Tre Valli. Dal 1 luglio 2006. Tassa sul sacco. ...separiamo i rifiuti... Non gettiamo i soldi nei forni!

Regione Tre Valli. Dal 1 luglio 2006. Tassa sul sacco. ...separiamo i rifiuti... Non gettiamo i soldi nei forni! Dal 1 luglio 2006 Regione Tre Valli Tassa sul sacco Informazioni e consigli sulle novità e sui cambiamenti Non gettiamo i soldi nei forni!...separiamo i rifiuti... pt su 10 di interlinea - 28 pt track

Dettagli