1) CLAUSOLA STANDARD PER ARBITRALE RITUALE DI DIRITTO COMUNE (TRA DUE PARTI) COLLEGIO ARBITRALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1) CLAUSOLA STANDARD PER ARBITRALE RITUALE DI DIRITTO COMUNE (TRA DUE PARTI) COLLEGIO ARBITRALE"

Transcript

1 Alcuni modelli di Clausola arbitrale e compromesso come base per la discussione e la lezione presso l Ordine dei Commercialisti di Vicenza del 13 novembre 2010 (senza alcuna pretesa di completezza o di formulazione standard) 1) CLAUSOLA STANDARD PER ARBITRALE RITUALE DI DIRITTO COMUNE (TRA DUE PARTI) COLLEGIO ARBITRALE Tutte le controversie che dovessero insorgere fra le parti in relazione al presente contratto, comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno deferite alla decisione di un Collegio Arbitrale formato da tre arbitri, due dei quali nominati, ciascuno, ad opera di ciascuna parte, a mezzo di lettera raccomandata, ed il terzo, con funzione di Presidente, di comune accordo dai due arbitri così nominati dalle parti. In difetto di accordo degli arbitri nominati dalle parti in ordine alla nomina del terzo arbitro, questo sarà nominato, ai sensi dell art. 810 c.p.c., dal Presidente del Tribunale di.. [o Presidente di altro Organo, per esempio, del Consiglio Ordine Avvocati di. o dell Ordine dei Commercialisti di.], su istanza della parte che si farà a tal fine più diligente. indicare la città, che deve essere ricompresa nel circondario del Tribunale eventualmente indicato come competente per la nomina del 3 arbitro]. La legge applicabile sarà, e la lingua dell arbitrato sarà [clausola eventuale da specificare se l arbitrato coinvolge parti aventi nazionalità diversa o sede legali in stati diveri oppure qualora debba essere eseguita all estero la maggior parte delle prestazioni nascenti dal rapporto al quale la controversia si riferisce] Il Collegio arbitrale deciderà secondo diritto ed in via rituale, secondo le norme previste dal codice di procedura civile in materia di arbitrato rituale (artt. 816 e ss. c.p.c.). Il lodo verrà emesso entro il termine di giorni [clausola eventuale: se non si introduce varrà il termine stabilito dall art. 820 c.p.c. 240 giorni da accettazione della nomina] e potrà essere impugnato anche per errori di diritto. Agli arbitri è riconosciuto il potere di decidere in ordine alla condanna delle spese legali sopportate da ciascuna parte, secondo le norme del codice di procedura civile (artt. 91 e ss.); gli onorari e le spese per il funzionamento del Collegio arbitrale saranno anticipate da ciascuna parte in egual misura, salvo il diritto della parte vittoriosa di ripetere nei confronti della parte soccombente le somme già corrisposte [clausola eventuale, ma opportuna].

2 2) CLAUSOLA STANDARD PER ARBITRALE RITUALE DI DIRITTO COMUNE (TRA DUE PARTI) ARBITRO UNICO [scelta da da operare tenendo conto delle circostanze concrete e anche in riferimento al valore della controversia] Tutte le controversie che dovessero insorgere fra le parti in relazione al presente contratto, comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno deferite alla decisione di un Arbitro Unico che sarà nominato di comune accordo dalle parti, ovvero in caso di disaccordo, dal Presidente del Tribunale di.. [o Presidente di altro Organo, per esempio, del Consiglio Ordine Avvocati di. o dell Ordine dei Commercialisti di.], su istanza della parte interessata. indicare la città, che deve essere ricompresa nel circondario del Tribunale eventualmente indicato come competente per la nomina dell Arbitro Unico]. La legge applicabile sarà, e la lingua dell arbitrato sarà [clausola eventuale da specificare se l arbitrato coinvolge parti aventi nazionalità diversa o sede legali in stati diveri oppure qualora debba essere eseguita all estero la maggior parte delle prestazioni nascenti dal rapporto al quale la controversia si riferisce] L Arbitro Unico deciderà secondo diritto ed in via rituale, secondo le norme previste dal codice di procedura civile in materia di arbitrato rituale (artt. 816 e ss. c.p.c.). Il lodo verrà emesso entro il termine di giorni [clausola eventuale: se non si introduce varrà il termine stabilito dall art. 820 c.p.c. 240 giorni da accettazione della nomina] e potrà essere impugnato anche per errori di diritto. All Arbitro Unico è riconosciuto il potere di decidere in ordine alla condanna delle spese legali sopportate da ciascuna parte, secondo le norme del codice di procedura civile (artt. 91 e ss.); gli onorari e le spese per il funzionamento del Collegio arbitrale saranno anticipate da ciascuna parte in egual misura, salvo il diritto della parte vittoriosa di ripetere nei confronti della parte soccombente le somme già corrisposte [clausola eventuale, ma opportuna]. 3) CLAUSOLA STANDAR PER ARBITRATO RITUALE AMMINISTRATO DA CAMERA ARBITRALE (v. altri modelli allegati)

3 Tutte le controversie derivanti dal presente contratto saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di.., che le parti dichiarano espressamente di conoscere e di accettare. Il Tribunale Arbitrale sarà composto da un Collegio Arbitrale di tre arbitri, dei quali due nominati, ognuno, da ciascuna parte ed il terzo, con funzioni di Presidente, di comune accordo dai due arbitri già nominati o, in mancanza di accordo, dalla Camera Arbitrale. L arbitrato sarà rituale e gli arbitri decideranno secondo diritto. [Questa è la formula base: si può sentire la camera arbitrale di riferimento e avere ulteriori suggerimenti o conferme è sempre opportuno avere ed esaminare una copia del regolamento da sottoporre alle parti, nonché la tabella dei diritti e spese spettanti alla camera arbitrale e degli onorari riconosciuti agli arbitri] 4) CLAUSOLA ARBITRALE PER ARBITRATO IRRITUALE Tutte le controversie che dovessero insorgere fra le parti in relazione al presente contratto, comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno deferite alla decisione di: a) un Arbitro Unico che sarà nominato di comune accordo dalle parti, ovvero in caso di disaccordo, dal Presidente del Tribunale di.. [o Presidente di altro Organo, per esempio, del Consiglio Ordine Avvocati di. o dell Ordine dei Commercialisti di.], su istanza della parte interessata / ovvero b) di un Collegio Arbitrale formato da tre arbitri, due dei quali nominati, ciascuno, ad opera di ciascuna parte, a mezzo di lettera raccomandata, ed il terzo, con funzione di Presidente, di comune accordo dai due arbitri così nominati dalle parti. In difetto di accordo degli arbitri nominati dalle parti in ordine alla nomina del terzo arbitro, questo sarà nominato, ai sensi dell art. 810 c.p.c., dal Presidente del Tribunale di.. [o Presidente di altro Organo, per esempio, del Consiglio Ordine Avvocati di. o dell Ordine dei Commercialisti di.], su istanza della parte che si farà a tal fine più diligente. In deroga a quanto stabilito dall art. 824-bis c.p.c. le parti convengono che la controversia sia definita dagli arbitri mediante determinazione contrattuale, ai sensi e per gli effetti di cui all art. 808-ter c.p.c. indicare la città, che deve essere ricompresa nel circondario del Tribunale eventualmente

4 indicato come competente per la nomina dell Arbitro Unico o del Presidente del Collegio Arbitrale]. La legge applicabile sarà, e la lingua dell arbitrato sarà [clausola eventuale da specificare se l arbitrato coinvolge parti aventi nazionalità diversa o sede legali in stati diveri oppure qualora debba essere eseguita all estero la maggior parte delle prestazioni nascenti dal rapporto al quale la controversia si riferisce]. Gli arbitri decideranno secondo diritto ovvero secondo equità [clausola eventuale] Il lodo verrà emesso entro il termine di giorni. Agli arbitri è riconosciuto il potere di decidere in ordine alla ripartizione delle spese legali sopportate da ciascuna parte; gli onorari e le spese per il funzionamento dell arbitrato saranno anticipate da ciascuna parte in egual misura, salvo il diritto della parte che ha ottenuto ragione di ripetere nei confronti della parte soccombente le somme già corrisposte [clausola eventuale, ma opportuna] ARBITRATI SOCIETARI 1) CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO RITUALE PER STATUTI E ATTI COSTITUTIVI DELLE SOCIETA DI CAPITALI Tutte le controversie che dovessero insorgere tra i soci ovvero tra i soci e la società nonché le controversie promosse da amministratori, liquidatori e sindaci nei confronti dei soci o della società ovvero quelle promosse nei loro confronti dai soci o dalla società e le controversie aventi ad oggetto la validità delle deliberazioni assembleari purché abbiano ad oggetto diritti disponibili relativi al rapporto sociale, ad eccezione di quelle nelle quali la legge prevede l'intervento obbligatorio del pubblico ministero, dovranno essere risolte da un collegio di tre arbitri nominato dal Presidente del Tribunale di.. o di altro Organo, come dal Presidente dell Ordine dei Dottori Commercialisti di.. [di solito del luogo in cui ha sede la società]. indicare la città dove ha sede legale la società]. Gli arbitri dovranno decidere entro il termine di [ovvero in quello per legge pari a a 240 giorni dall accettazione della loro nomina].

5 Gli arbitri decideranno in via rituale secondo diritto. Agli arbitri è riconosciuto il potere di decidere in ordine alla condanna delle spese legali sopportate da ciascuna parte, secondo le norme del codice di procedura civile (artt. 91 e ss.); gli onorari e le spese per il funzionamento del Collegio arbitrale saranno anticipate da ciascuna parte in egual misura, salvo il diritto della parte vittoriosa di ripetere nei confronti della parte soccombente le somme già corrisposte [clausola eventuale, ma opportuna]. Per quanto non previsto, si applicheranno le disposizioni del D.Lgs. 17 gennaio 2003, n. 5 e del codice di procedura civile. 2) CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO RITUALE STANDARD DI DIRITTO (SOCIETA DI PERSONE) Qualsiasi controversia che dovesse insorgere fra le parti in relazione al presente statuto, regolato dalla legge sostanziale italiana comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, nonché all esercizio dell attività sociale, comprese, a fini esemplificativi quelle relative alla liquidazione della quota sociale del socio receduto, al recesso, ai conferimenti del socio ed alla sua esclusione sarà deferita alla decisione in via rituale di un Collegio Arbitrale di tre arbitri nominati dal Presidente dell Ordine dei Commercialisti di., o dalla Camera Arbitrale di. Sede dell arbitrato sarà la città di. Il Collegio arbitrale deciderà, nel termine di legge, secondo diritto. 3) CLAUSOLA ARBITRALE SOCIETARIA PER ARBITRATO AMMINISTRATO DA CAMERA COMMERCIO MILANO (PER STATUTI E ATTI COSTITUTIVI) Tutte le controversie aventi ad oggetto rapporti sociali, comprese quelle relative alla validità delle delibere assembleari, promosse da o contro soci, da o contro la società, da o contro gli amministratori, da o contro i sindaci, da o contro i liquidatori, saranno risolte mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano OVVERO dalla Camera Arbitrale di Vicenza. Il Tribunale arbitrale sarà composto da un arbitro unico/tre arbitri, nominato/i dalla camera Arbitrale. L arbitrato sarà rituale e gli arbitri decideranno secondo diritto.

6 PS: in materia societaria, la disciplina speciale rimane dettata dal d.lgs. n. 5/2003, che all art. 34, comma 2, ha stabilito che la clausola compromissoria deve prevedere il numero e le modalità di nomina degli arbitri, conferendo in ogni caso, a pena di nullità, il potere di nomina di tutti gli arbitri ad un soggetto estraneo alla società. E quindi importante, anche nella revisione degli statuti, ricordarsi sempre di rivedere la clausola compromissoria e indicare che l arbitro o gli arbitri debbono essere nominati da un soggetto terzo, preferibilmente le camere arbitrali locali, che meglio di altri garantiscono una vera terzietà e una collaborazione ed organizzazione competente. v. altri modelli allegati delle varie Camere Arbitrali **** MODELLI DI COMPROMESSO ARBITRALE A LITE INSORTA I modello I sottoscritti e premesso che tra loro è insorta controversia avente ad oggetto convengono di deferire tale controversia alla decisione di da nominarsi a cura del Presidente dell Ordine degli Avvocati/ dei Commercialisti di dalla Camera Arbitrale di L'organo arbitrale procederà secondo in via Indicazione del nome e della residenza o (se società) della sede delle parti. 2Indicazione, anche in via generale, dell'oggetto della controversia, eventualmente con riferimento al contratto da cui la stessa prende origine. 3Indicazione del numero degli arbitri (uno o tre).

7 4Le parti devono scegliere che la decisione dell'arbitro avvenga secondo diritto o secondo equità. 5Le parti devono decidere se optare per l'arbitrato rituale o per quello irrituale. **************************************** II modello I sottoscritti: A. e B. Tra i quali è insorta controversia avente il seguente oggetto:. CONVENGONO di deferire la decisione di tale controversia ad un Collegio Arbitrale secondo le seguenti modalità: 1.1 Il Collegio arbitrale è così composto: a) arbitro nominato dalla parte A: b) arbitro nominato dalla parte B: c) presidente del Collegio concordemente designato dalle parti. In mancanza di accordo il terzo arbitro con funzioni di Presidente del Collegio sarà nominato dal Presidente dell Ordine dei Dottori Commercialisti di o del tribunale di Il Collegio Arbitrale decide con lodo emesso secondo diritto, in esito al procedimento disciplinato dalle norme contenute nel codice di procedura civile. 2.2 Il termine per la pronuncia del lodo di cui all art. 820, primo comma, c.p.c., è fissato in giorni L arbitrato ha sede presso. Luogo e data: La parte A: La parte B:

CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO RITUALE DI DIRITTO SCRITTURE IN GENERE

CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO RITUALE DI DIRITTO SCRITTURE IN GENERE CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO RITUALE DI DIRITTO Tutte le controversie che dovessero sorgere in relazione al presente contratto comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione, esecuzione

Dettagli

Modello 1. Clausola di Mediazione e poi Arbitrato (Med-Arb) da inserire nei Contratti

Modello 1. Clausola di Mediazione e poi Arbitrato (Med-Arb) da inserire nei Contratti Modello 1 Clausola di Mediazione e poi Arbitrato (Med-Arb) da inserire nei Contratti Modello 2 Clausola di Mediazione e poi Arbitrato (Med-Arb) in Materia Societaria Modello 3 Clausola Arbitrale Societaria

Dettagli

IL RUOLO DEL COMMERCIALISTA NEI SISTEMI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

IL RUOLO DEL COMMERCIALISTA NEI SISTEMI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE IL RUOLO DEL COMMERCIALISTA NEI SISTEMI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE a cura di S. Nardelli Incontro presso l Ordine dei Commercialisti di Vicenza del 13 novembre 201 Sistemi alternativi

Dettagli

CLAUSOLE COMPROMISSORIE (diversi tipi).

CLAUSOLE COMPROMISSORIE (diversi tipi). Clausola compromissoria Standard CLAUSOL COMPROMISSORI (diversi tipi). Tutte le controversie derivanti dal presente contratto e/o scrittura, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione,

Dettagli

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Grosseto

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Grosseto Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Grosseto Camera Arbitrale e di Conciliazione Sede operativa: via Adda, 129 58100 Grosseto tel.0564-414982 - fax 0564-418064 internet: www.gr.camcom.it

Dettagli

CLAUSOLE ARBITRALI TIPO

CLAUSOLE ARBITRALI TIPO CLAUSOLE ARBITRALI TIPO CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO RITUALE Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione al presente contratto, comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione,

Dettagli

CAMERA ARBITRALE DELLA FONDAZIONE BRESCIANA PER GLI STUDI ECONOMICO GIURIDICI * * * REGOLAMENTO

CAMERA ARBITRALE DELLA FONDAZIONE BRESCIANA PER GLI STUDI ECONOMICO GIURIDICI * * * REGOLAMENTO CAMERA ARBITRALE DELLA FONDAZIONE BRESCIANA PER GLI STUDI ECONOMICO GIURIDICI * * * REGOLAMENTO 1. E costituita presso la Fondazione Bresciana per gli studi Economico- Giuridici una Camera Arbitrale destinata

Dettagli

SCHEMI PREDISPOSTI DALLA CAMERA ARBITRALE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI ARBITRATO, ARBITRAGGIO, PERIZIA CONTRATTUALE E CONCILIAZIONE

SCHEMI PREDISPOSTI DALLA CAMERA ARBITRALE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI ARBITRATO, ARBITRAGGIO, PERIZIA CONTRATTUALE E CONCILIAZIONE SCHEMI PREDISPOSTI DALLA CAMERA ARBITRALE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI ARBITRATO, ARBITRAGGIO, PERIZIA CONTRATTUALE E CONCILIAZIONE FORMULATI NEI LORO ELEMENTI ESSENZIALI DOMANDA DI ARBITRATO

Dettagli

Presentazione. La Camera Arbitrale del Piemonte.

Presentazione. La Camera Arbitrale del Piemonte. Presentazione La Camera Arbitrale del Piemonte. La Camera Arbitrale del Piemonte è un associazione di diritto privato delle sette camere di commercio piemontesi, operante all interno di Unioncamere Piemonte

Dettagli

ORGANISMO DI MEDIAZIONE ACCREDITATO PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA n. 887

ORGANISMO DI MEDIAZIONE ACCREDITATO PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA n. 887 Clausole In seguito all introduzione del procedimento di mediazione obbligatorio si ritiene che possa essere opportuno, nell interesse delle parti, inserire una clausola di mediazione nell ambito contrattuale

Dettagli

CAMERA ARBITRALE FIRENZE

CAMERA ARBITRALE FIRENZE CAMERA ARBITRALE FIRENZE Dott. Duccio Monsacchi Camera di Commercio di Firenze, tel. +39 055 2981284 camera.arbitrale@fi.camcom.it CAMERA ARBITRALE DI FIRENZE La Camera Arbitrale costituita presso la Camera

Dettagli

Titolo I NUOVE NORME DI PROCEDURA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Titolo I NUOVE NORME DI PROCEDURA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO LEGISLATIVO 17 gennaio 2003, n. 5 Definizione dei procedimenti in materia di diritto societario e di intermediazione finanziaria, nonché in materia bancaria e creditizia, in attuazione dell'articolo

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 17 gennaio 2003, n. 5. Vigente al: Titolo I NUOVE NORME DI PROCEDURA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

DECRETO LEGISLATIVO 17 gennaio 2003, n. 5. Vigente al: Titolo I NUOVE NORME DI PROCEDURA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO LEGISLATIVO 17 gennaio 2003, n. 5 Definizione dei procedimenti in materia di diritto societario e di intermediazione finanziaria, nonche' in materia bancaria e creditizia, in attuazione dell'articolo

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI circoscrizioni di Ivrea-Pinerolo-Torino ARBITRATO

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI circoscrizioni di Ivrea-Pinerolo-Torino ARBITRATO ARBITRATO L arbitrato è un metodo di risoluzione delle controversie alternativo al ricorso ai Tribunali: consiste in un vero e proprio processo privato, in cui un soggetto nominato dalle stesse parti,

Dettagli

TECNICHE DI REDAZIONE DELLA CONVENZIONE ARBITRALE di Elena Zucconi Galli Fonseca Bergamo, 5 dicembre 2017

TECNICHE DI REDAZIONE DELLA CONVENZIONE ARBITRALE di Elena Zucconi Galli Fonseca Bergamo, 5 dicembre 2017 TECNICHE DI REDAZIONE DELLA CONVENZIONE ARBITRALE di Elena Zucconi Galli Fonseca Bergamo, 5 dicembre 2017 Le liti sono compromettibili? Un problema particolare si pone per le liti endosocietarie. È applicabile

Dettagli

SCHEMA DI COMPROMESSO ARBITRALE

SCHEMA DI COMPROMESSO ARBITRALE Allegato A SCHEMA DI COMPROMESSO ARBITRALE I sottoscritti: A. e B. tra i quali è insorta controversia avente il seguente oggetto: CONVENGONO di deferire la decisione di tale controversia ad un Collegio

Dettagli

Natura giuridica e ambito di applicazione dell arbitrato societario

Natura giuridica e ambito di applicazione dell arbitrato societario Camera di Commercio di Bergamo 10 ottobre 2018 Natura giuridica e ambito di dell arbitrato societario avv. Alessandro Cainelli Partner Bergamo - Milano Arbitrato (anche societario) Strumento di giustizia

Dettagli

REGOLAMENTO DI ARBITRATO SEMPLIFICATO di ARBITRA CAMERA Azienda Speciale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma per

REGOLAMENTO DI ARBITRATO SEMPLIFICATO di ARBITRA CAMERA Azienda Speciale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma per REGOLAMENTO DI ARBITRATO SEMPLIFICATO di ARBITRA CAMERA Azienda Speciale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma per l Arbitrato e la Conciliazione Approvato con deliberazione

Dettagli

L ARBITRATO AMMINISTRATO

L ARBITRATO AMMINISTRATO L ARBITRATO AMMINISTRATO La Camera Arbitrale del Piemonte La Camera Arbitrale del Piemonte è stata costituita nel 1995 dalle Camere di Commercio Piemontesi per svolgere in modo uniforme i compiti di risoluzione

Dettagli

Indice sommario PARTE I ARBITRATO NAZIONALE CODICE DI PROCEDURA CIVILE. LIBRO QUARTO Dei procedimenti speciali

Indice sommario PARTE I ARBITRATO NAZIONALE CODICE DI PROCEDURA CIVILE. LIBRO QUARTO Dei procedimenti speciali Indice sommario PARTE I ARBITRATO NAZIONALE CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO QUARTO Dei procedimenti speciali TITOLO VIII - Dell arbitrato... pag. 5 Capo I-Della convenzione d arbitrato...» 5 Art. 806

Dettagli

Quadro normativo: il diritto di recesso del socio non consenziente.

Quadro normativo: il diritto di recesso del socio non consenziente. Quadro normativo: il diritto di recesso del socio non consenziente. A tutela delle minoranze non consenzienti (assenti, dissenzienti, astenuti) è riconosciuto il diritto di recesso dalla società di fronte

Dettagli

Compromesso convenzione di arbitrato rituale. in proprio in qualità di, legale rappresentante di

Compromesso convenzione di arbitrato rituale. in proprio in qualità di, legale rappresentante di I sottoscritti Compromesso convenzione di arbitrato rituale e che dichiarano di essere muniti dei poteri per impegnare i soggetti che qui rappresentano che tra i soggetti che qui rappresentano è insorta

Dettagli

L'Arbitrato. ODECPA Palermo, 8 aprile Dott. Alfonso Provvidenza

L'Arbitrato. ODECPA Palermo, 8 aprile Dott. Alfonso Provvidenza L'Arbitrato ODECPA Palermo, 8 aprile 2014 Dott. Alfonso Provvidenza aprovvidenzastudio@gmail.com L'arbitrato è disciplinato dagli artt. 806-832 c.p.c. L'arbitrato costituisce un mezzo alternativo di risoluzione

Dettagli

Gestione del contenzioso, arbitrato, conciliazione e mediazione

Gestione del contenzioso, arbitrato, conciliazione e mediazione Gestione del contenzioso, arbitrato, conciliazione e mediazione Milano, 3 dicembre 2014 A cura della Dott.ssa Rosti Francesca La Camera Arbitrale di Milano La Camera Arbitrale di Milano (CAM) è stata creata

Dettagli

CAMERA ARBITRALE DI MILANO L ARBITRATO ISTITUZIONALE

CAMERA ARBITRALE DI MILANO  L ARBITRATO ISTITUZIONALE CAMERA ARBITRALE DI MILANO www.camera-arbitrale.it Rinaldo Sali L ARBITRATO ISTITUZIONALE 15 febbraio 2013 - Università di Bergamo TIPOLOGIE DI ARBITRATO A. RITUALE A. IRRITUALE A. DI DIRITTO A. DI EQUITA

Dettagli

CONVENZIONE CONCERNENTE TALUNI RAPPORTI TRA IL COMUNE DI PARMA E. INERENTI A PARMAZEROSEI S.P.A. tra

CONVENZIONE CONCERNENTE TALUNI RAPPORTI TRA IL COMUNE DI PARMA E. INERENTI A PARMAZEROSEI S.P.A. tra CONVENZIONE CONCERNENTE TALUNI RAPPORTI TRA IL COMUNE DI PARMA E. INERENTI A PARMAZEROSEI S.P.A. Con questa convenzione sottoscritta a Parma il tra il COMUNE DI PARMA, con sede in Parma, Strada Repubblica

Dettagli

REGOLAMENTO ARBITRATI

REGOLAMENTO ARBITRATI REGOLAMENTO ARBITRATI APPROVATO DAL CONSIGLIO FEDERALE DEL 29/11/2010 CON DELIBERA N. 101 E DALLA GIUNTA NAZIONALE DEL C.O.N.I. DEL 12/04/2011 CON DELIBERA N. 130 INDICE Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art.

Dettagli

CAMERA ARBITRALE. Articolo 1. Istituzione della Camera Arbitrale

CAMERA ARBITRALE. Articolo 1. Istituzione della Camera Arbitrale CAMERA ARBITRALE Articolo 1 Istituzione della Camera Arbitrale 1. E costituita la CAMERA ARBITRALE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ANCONA, (in seguito denominata anche soltanto

Dettagli

L arbitrato amministrato (rapido e ordinario) come strumento per la competitività d impresa. Torino Incontra - 29 Novembre 2010 avv.

L arbitrato amministrato (rapido e ordinario) come strumento per la competitività d impresa. Torino Incontra - 29 Novembre 2010 avv. L arbitrato amministrato (rapido e ordinario) come strumento per la competitività d impresa Torino Incontra - 29 Novembre 2010 avv. Vittorio Cresta Durata in giorni di una lite per far eseguire un contratto

Dettagli

REGOLAMENTO DI PROCEDURA DELL ARBITRATO AMMINISTRATO DALLA CAMERA ARBITRALE E DI CONCILIAZIONE DELLA C.C.I.A.A. DI CATANIA

REGOLAMENTO DI PROCEDURA DELL ARBITRATO AMMINISTRATO DALLA CAMERA ARBITRALE E DI CONCILIAZIONE DELLA C.C.I.A.A. DI CATANIA REGOLAMENTO DI PROCEDURA DELL ARBITRATO AMMINISTRATO DALLA CAMERA ARBITRALE E DI CONCILIAZIONE DELLA C.C.I.A.A. DI CATANIA 1 di INDICE REGOLAMENTO Clausola per arbitro unico... 5 Clausola per Collegio

Dettagli

REGOLAMENTO CAMERA ARBITRALE DEL MOLISE

REGOLAMENTO CAMERA ARBITRALE DEL MOLISE REGOLAMENTO CAMERA ARBITRALE DEL MOLISE Approvato con deliberazione del Consiglio della Camera di Commercio del Molise n. 4 del 27/04/2017 INDICE REGOLAMENTO Clausola per arbitro unico... Clausola per

Dettagli

Eurocontratto di assistenza tecnica

Eurocontratto di assistenza tecnica Eurocontratto di assistenza tecnica 1 Pistoia, Contratto N La società/azienda/ditta di seguito per brevità denominata con sede in cap. prov. indirizzo tel. fax. e-mail p.iva nella persona del suo legale

Dettagli

Natura e finalità. Arbitrato Che cos'è l'arbitrato

Natura e finalità. Arbitrato Che cos'è l'arbitrato Natura e finalità E' un organismo senza fini di lucro istituito, ai sensi dell art. 2 della Legge 29 dicembre 1993, nr. 580, presso la Unioncamere Molise, e con sedi territoriali presso le Camere di Commercio

Dettagli

STATUTO CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE

STATUTO CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE STATUTO CAMERA ARBITRALE DEL PIEMONTE Art. 1 Istituzione e compiti E istituita dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura del Piemonte la Camera Arbitrale del Piemonte (in seguito

Dettagli

Contratto Italiano per Germe di Granoturco, Vinaccioli Secchi, Semi di Pomodoro n. 133

Contratto Italiano per Germe di Granoturco, Vinaccioli Secchi, Semi di Pomodoro n. 133 Contratto Italiano per Germe di Granoturco, Vinaccioli Secchi, Semi di Pomodoro n. 133 ( Interassociativo : Associazioni Granarie Bo, Ge, Mi, To e Vr ) (in vigore dal 10 luglio 1998) (Franco camion e/o

Dettagli

L arbitrato nel diritto bancario e nel mercato mobiliare

L arbitrato nel diritto bancario e nel mercato mobiliare L arbitrato nel diritto bancario e nel mercato mobiliare Verona, 18 maggio 2012 Accademia degli Avvocati - Ordine degli Ingegneri di Verona Avv. Damiano Tommasini Dottore di ricerca in Diritto dei mercati

Dettagli

CONCILIAMOCI S.R.L. Regolamento Arbitrale REGOLAMENTO ARBITRALE

CONCILIAMOCI S.R.L. Regolamento Arbitrale REGOLAMENTO ARBITRALE REGOLAMENTO ARBITRALE In vigore dal 01/10/2012 1. ARBITRATI RITUALI Gli arbitrati gestiti da CONCILIAMOCI sono tutti arbitrati rituali secondo equità, salvo che le parti manifestino espressamente che la

Dettagli

REGOLAMENTO ARBITRALE

REGOLAMENTO ARBITRALE REGOLAMENTO ARBITRALE CAMERA ARBITRALE DEL MOLISE Approvato e adottato con delibera del Consiglio di Amministrazione nr. 57 del 25 maggio 2007 (in sostituzione del Regolamento adottato con delibera nr.

Dettagli

CONTRATTO DI OPZIONE SULLE AZIONI DI CATEGORIA B - COMUNE DI PARMA

CONTRATTO DI OPZIONE SULLE AZIONI DI CATEGORIA B - COMUNE DI PARMA CONTRATTO DI OPZIONE SULLE AZIONI DI CATEGORIA B Tra - COMUNE DI PARMA, con sede in Parma, Via [ ], in persona di [ ], nato a [ ], il [ ] e residente a [ ] in Via [ ] debitamente autorizzato a rappresentare

Dettagli

Iscrizione della dichiarazione degli amministratori di accertamento di una causa di scioglimento di spa, sapa, srl, cooperative (2484 c.c.

Iscrizione della dichiarazione degli amministratori di accertamento di una causa di scioglimento di spa, sapa, srl, cooperative (2484 c.c. Iscrizione della dichiarazione degli amministratori di accertamento di una causa di scioglimento di spa, sapa, srl, cooperative (2484 c.c.) gli amministratori non previsti espressamente dalla norma OGGETTO

Dettagli

CONSIDERATO che l Accordo quadro prevede la collaborazione nei seguenti settori... (specificare);

CONSIDERATO che l Accordo quadro prevede la collaborazione nei seguenti settori... (specificare); PROTOCOLLO ATTUATIVO DELL ACCORDO QUADRO... (titolo dell Accordo-quadro) TRA L UNIVERSITÀ CA FOSCARI VENEZIA E... (indicare l Università/Istituto partner) PER LA COOPERAZIONE NEL CAMPO DEGLI SCAMBI CULTURALI

Dettagli

Alternative Dispute Resolution

Alternative Dispute Resolution A D R? Alternative Dispute Resolution ADR aggiudicativi ARBITRATO ADR non aggiudicativi NEGOZIAZIONE ASSISTITA MEDIAZIONE ARBITRATO: Art. 806 e seguenti cpc COMPROMESSO CLAUSOLA COMPROMISSORIA CONVENZIONE

Dettagli

INDICE. Schemi. Presentazione... Prefazione... IX XIX

INDICE. Schemi. Presentazione... Prefazione... IX XIX INDICE Presentazione... Prefazione... IX XIX Schemi 1A Nuove norme di procedura (art. 1)... 3 1B Nuove norme di procedura (art. 1)... 4 2 Mutamento del rito (art. 1)... 5 3A Procedimento di primo grado

Dettagli

PROCEDIMENTO ARBITRALE. REGOLAMENTO (Provv.n.47,del 29/3/05) TITOLO I : ATTI COMUNI

PROCEDIMENTO ARBITRALE. REGOLAMENTO (Provv.n.47,del 29/3/05) TITOLO I : ATTI COMUNI PROCEDIMENTO ARBITRALE REGOLAMENTO (Provv.n.47,del 29/3/05) TITOLO I : ATTI COMUNI Art.1 Accordo arbitrale La procedura di arbitrato stabilita dal presente Regolamento si applica qualora le parti abbiano

Dettagli

L'arbitrato nelle controversie di lavoro Legge 4 novembre 2010 n Alessandro Corvino Avvocato del Foro di Bergamo

L'arbitrato nelle controversie di lavoro Legge 4 novembre 2010 n Alessandro Corvino Avvocato del Foro di Bergamo L'arbitrato nelle controversie di lavoro Legge 4 novembre 2010 n. 183 Alessandro Corvino Avvocato del Foro di Bergamo L'arbitrato nelle controversie di lavoro Legge 4 novembre 2010 n. 183 Le sedi arbitrali

Dettagli

Allegato A al numero 13582/5819 di Repertorio STATUTO. Articolo 1 DENOMINAZIONE. Dominato Leonense S.r.l..

Allegato A al numero 13582/5819 di Repertorio STATUTO. Articolo 1 DENOMINAZIONE. Dominato Leonense S.r.l.. Allegato A al numero 13582/5819 di Repertorio STATUTO La società è denominata: Articolo 1 DENOMINAZIONE Dominato Leonense S.r.l.. Articolo 2 OGGETTO La Società ha per oggetto esclusivo la realizzazione

Dettagli

CORSO IN MATERIA DI ARBITRATO

CORSO IN MATERIA DI ARBITRATO CORSO IN MATERIA DI ARBITRATO COORDINATORE AVV. CRISTINA MARTINETTI Avv. STEFANO A. CERRATO Avv. MARCO D ARRIGO Avv. GIANANDREA GIANCOTTI Avv. LUCA NEGRINI Dott.ssa PATRIZIA MARCHETTI Dott. GIANCARLO ALBIS

Dettagli

CLAUSOLE DI ARBITRATO. arbitrato

CLAUSOLE DI ARBITRATO. arbitrato CLAUSOLE DI ARBITRATO arbitrato CLAUSOLE DI ARBITRATO DELLA CCI La CCI raccomanda a tutte le parti che vogliano fare riferimento nei loro contratti all arbitrato CCI di inserirvi la seguente clausola tipo.

Dettagli

CONTRATTO DI AFFITTO DI FONDO RUSTICO TRA

CONTRATTO DI AFFITTO DI FONDO RUSTICO TRA CONTRATTO DI AFFITTO DI FONDO RUSTICO TRA Il Sig. nato il, a, cap., prov. di, cittadino, residente in, cap., prov. di, via/viale/piazza, n _, carta d'identità n, C.F. n -, professione, di seguito denominato

Dettagli

Decreto Legislativo 17 gennaio 2003 n.5 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.17 del 22 gennaio 2003)

Decreto Legislativo 17 gennaio 2003 n.5 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.17 del 22 gennaio 2003) Decreto Legislativo 17 gennaio 2003 n.5 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.17 del 22 gennaio 2003) Definizione dei procedimenti in materia di diritto societario e di intermediazione finanziaria, nonché

Dettagli

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL COLLEGIO DI GARANZIA DELLO SPORT INDICE SOMMARIO

REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL COLLEGIO DI GARANZIA DELLO SPORT INDICE SOMMARIO REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL COLLEGIO DI GARANZIA DELLO SPORT INDICE SOMMARIO TITOLO I - NORME GENERALI TITOLO II - ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DEL COLLEGIO DI GARANZIA DELLO SPORT

Dettagli

CONTRATTO DI OPZIONE SULLE AZIONI DI CATEGORIA B - COMUNE DI PARMA

CONTRATTO DI OPZIONE SULLE AZIONI DI CATEGORIA B - COMUNE DI PARMA CONTRATTO DI OPZIONE SULLE AZIONI DI CATEGORIA B Tra - COMUNE DI PARMA, con sede in Parma, Via [ ], in persona di [ ], nato a [ ], il [ ] e residente a [ ] in Via [ ] debitamente autorizzato a rappresentare

Dettagli

FUNZIONI E PROCEDIMENTI CAI

FUNZIONI E PROCEDIMENTI CAI Regolamento aggiornato a seguito di deliberazione del Consiglio Arbitrale del 29 novembre 2016, ed in vigore dal 6 dicembre 2016 esclusivamente per le domande di arbitrato depositate a partire da tale

Dettagli

INDICE ANALITICO. INTRODUZIONE-GLI ORGANI Arbitra Camera La camera Arbitrale della Camera di Commercio di Roma Il Consiglio Arbitrale La Segreteria

INDICE ANALITICO. INTRODUZIONE-GLI ORGANI Arbitra Camera La camera Arbitrale della Camera di Commercio di Roma Il Consiglio Arbitrale La Segreteria INDICE ANALITICO CLAUSOLE ARBITRALI TIPO Clausola per arbitro unico Clausola per Collegio Arbitrale Clausola per arbitrato societario Clausola per arbitrato fra più parti Compromesso arbitrale INTRODUZIONE-GLI

Dettagli

CAMERA ARBITRALE DI LUCCA

CAMERA ARBITRALE DI LUCCA CAMERA ARBITRALE DI LUCCA STATUTO Articolo 1 (Istituzione e sede) Presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Lucca, in corte Campana, 10, è istituita ai sensi dell art. 2, comma

Dettagli

CONVENZIONE 1. (ACCORDO QUADRO o ACCORDO DI COLLABORAZIONE) TRA L Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l Energia e lo

CONVENZIONE 1. (ACCORDO QUADRO o ACCORDO DI COLLABORAZIONE) TRA L Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l Energia e lo CONVENZIONE 1 (ACCORDO QUADRO o ACCORDO DI COLLABORAZIONE) TRA L Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l Energia e lo Sviluppo 2 Economico Sostenibile (nel seguito denominata ENEA o Agenzia ), con

Dettagli

QUESTIONARIO SULLO STATUTO DI COOPERATIVE SOCIALI di Sebastiano Di Diego Dottore commercialista in Ancona

QUESTIONARIO SULLO STATUTO DI COOPERATIVE SOCIALI di Sebastiano Di Diego Dottore commercialista in Ancona Cooperative sociali QUESTIONARIO SULLO STATUTO DI COOPERATIVE SOCIALI di Sebastiano Di Diego Dottore commercialista in Ancona Le cooperative, che l hanno ancora effettuato, saranno chiamate nei prossimi

Dettagli

REGOLAMENTO DI ARBITRATO AMMINISTRATO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PISA

REGOLAMENTO DI ARBITRATO AMMINISTRATO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PISA REGOLAMENTO DI ARBITRATO AMMINISTRATO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PISA INDICE CLAUSOLE COMPROMISSORIE E COMPROMESSO Clausola per arbitro unico... 4 Clausola per Collegio arbitrale... 4 Clausola per arbitrato

Dettagli

INDICE. Art PROCEDURA PER LA FORMAZIONE DEL COLLEGIO ARBITRALE E DEL CONTRADDITTORIO. Art SOSTITUZIONE DEI MEMBRI DEL COLLEGIO ARBITRALE.

INDICE. Art PROCEDURA PER LA FORMAZIONE DEL COLLEGIO ARBITRALE E DEL CONTRADDITTORIO. Art SOSTITUZIONE DEI MEMBRI DEL COLLEGIO ARBITRALE. INDICE Art. 1. - OGGETTO DEGLI ARBITRATI Art. 2. - PROCEDURA PER LA FORMAZIONE DEL COLLEGIO ARBITRALE E DEL CONTRADDITTORIO Art. 3. - LITISCONSORZIO NECESSARIO Art. 4. REQUISITI DEL COLLEGIO ARBITRALE.

Dettagli

CORSO PER ARBITRO. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi. B. Franklin

CORSO PER ARBITRO. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi. B. Franklin CORSO PER ARBITRO Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin ll Corso per Arbitro promosso dalla Camera di Mediazione Nazionale si propone di formare professionisti

Dettagli

CANCELLAZIONE DAL REGISTRO IMPRESE ISTRUZIONI OPERATIVE

CANCELLAZIONE DAL REGISTRO IMPRESE ISTRUZIONI OPERATIVE CANCELLAZIONE DAL REGISTRO IMPRESE ISTRUZIONI OPERATIVE Novembre 2011 Società di capitali e Società Cooperative Modalità operative per: 1) deposito bilancio finale di liquidazione 2) richiesta di cancellazione

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin Il Corso promosso dalla Camera Arbitrale e di

Dettagli

REGOLAMENTO ARBITRALE. della S.A.C.A. per l arbitrato amministrato e per l arbitrato post mediazione

REGOLAMENTO ARBITRALE. della S.A.C.A. per l arbitrato amministrato e per l arbitrato post mediazione Società iscritta al n.102 del Registro degli organismi di conciliazione tenuto dal Ministero della Giustizia Società accreditata come ente formatore dei conciliatori dal Ministero della Giustizia REGOLAMENTO

Dettagli

REGOLAMENTO CAMERA ARBITRALE OMCI

REGOLAMENTO CAMERA ARBITRALE OMCI REGOLAMENTO CAMERA ARBITRALE OMCI ARTICOLO 1 FUNZIONI E PROCEDIMENTI OMCI La Camera Arbitrale ( OMCI ) svolge le seguenti funzioni: a) amministra procedimenti di arbitrato per la risoluzione delle controversie

Dettagli

Deposito per l iscrizione dell atto costitutivo di società cooperativa (2523 c.c.)

Deposito per l iscrizione dell atto costitutivo di società cooperativa (2523 c.c.) Deposito per l iscrizione dell atto costitutivo di società cooperativa (2523 c.c.) SOGGETTI OBBLIGATI: il notaio che ha ricevuto l atto costitutivo (atto pubblico) 20 giorni. Se il notaio o gli amministratori

Dettagli

REGOLAMENTO DI ARBITRATO AMMINISTRATO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PISA

REGOLAMENTO DI ARBITRATO AMMINISTRATO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PISA REGOLAMENTO DI ARBITRATO AMMINISTRATO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PISA Approvato con delibera della Giunta Camerale n. 132 del 09/07/2007 INDICE CLAUSOLE COMPROMISSORIE E COMPROMESSO Clausola per arbitro

Dettagli

Gli adempimenti per la cancellazione

Gli adempimenti per la cancellazione REGISTRO DELLE IMPRESE Gli adempimenti per la cancellazione Risposte alle domande più frequenti Versione del 03/12/2015 PREMESSA RELATIVA AL DIRITTO ANNUALE Per non essere tenuti al pagamento del diritto

Dettagli

Statuto di società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata

Statuto di società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata Statuto di società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata Titolo primo Denominazione, sede, oggetto e durata Articolo 1) Costituzione e denominazione È costituita una società a responsabilità

Dettagli

MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA (Ai sensi del D.Lg.vo. 17/03/1995 n.158)

MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA (Ai sensi del D.Lg.vo. 17/03/1995 n.158) MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA (Ai sensi del D.Lg.vo. 17/03/1995 n.158) Le sottoscritte imprese: 1 2 3 Con la presente scrittura, in conformità di quanto prevede l art. della legge regionale

Dettagli

Conciliazione e arbitrato nel Collegato lavoro

Conciliazione e arbitrato nel Collegato lavoro Conciliazione e arbitrato nel Collegato lavoro di Alessandro Corvino Avvocato Collaboratore Adapt - Centro Studi Internazionali e Comparati sul diritto del lavoro e sulle Relazioni industriali Le sedi

Dettagli

Schemi 14A 14B 14C 17A 17B

Schemi 14A 14B 14C 17A 17B INDICE Schemi 1 Le impugnazioni delle sentenze (artt. 323 e ss.)... 3 2 Cosa giudicata formale (art. 324)... 4 3 I termini delle impugnazioni (artt. 325 e ss.)... 5 4 Il termine breve (artt. 325 e ss.)...

Dettagli

La Società, con sede in, via, P. IVA/Cod. Fisc., recapito telefonico, indirizzo in persona del

La Società, con sede in, via, P. IVA/Cod. Fisc., recapito telefonico, indirizzo in persona del MANDATO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DI INCARICATO PER IL RILASCIO DI SERVIZI DI CERTIFICAZIONE DIGITALE TRA UNAPPA con sede in Viale Espinasse, 67 in persona del Presidente Nicola Testa (nel prosieguo

Dettagli

GLI ARBITRATI DEL CODICE DI PROCEDURA CIVILE

GLI ARBITRATI DEL CODICE DI PROCEDURA CIVILE Cendon / Book PROCEDURA CIVILE PROFESSIONAL GLI ARBITRATI DEL CODICE DI PROCEDURA CIVILE Angelo Buonfrate Edizione FEBBRAIO 2015 Copyright MMXV KEY SRL VIA PALOMBO 29 03030 VICALVI (FR) P.I./C.F. 02613240601

Dettagli

SOCIETÀ DI CAPITALI: SCIOGLIMENTO, LIQUIDAZIONE, CANCELLAZIONE

SOCIETÀ DI CAPITALI: SCIOGLIMENTO, LIQUIDAZIONE, CANCELLAZIONE SOCIETÀ DI CAPITALI: SCIOGLIMENTO, LIQUIDAZIONE, CANCELLAZIONE Scioglimento e liquidazione L art. 2484 c.c. stabilisce che le società per azioni, in accomandita per azioni e a responsabilità limitata si

Dettagli

MANDATO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DI INCARICATO PER IL RILASCIO DI SERVIZI DI CERTIFICAZIONE DIGITALE TRA

MANDATO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DI INCARICATO PER IL RILASCIO DI SERVIZI DI CERTIFICAZIONE DIGITALE TRA MANDATO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DI INCARICATO PER IL RILASCIO DI SERVIZI DI CERTIFICAZIONE DIGITALE TRA il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili (d ora innanzi

Dettagli

INDICE PARTE II IL FORMULARIO. Capitolo I I PROCEDIMENTI CAUTELARI NELLE CONTROVERSIE ARBITRALI

INDICE PARTE II IL FORMULARIO. Capitolo I I PROCEDIMENTI CAUTELARI NELLE CONTROVERSIE ARBITRALI INDICE Prefazione.... VII PARTE I BREVE SINTESI IN MATERIA DI ARBITRATO ORDINARIO E SOCIETARIO, RITUALE E IRRITUALE, NAZIONALE E INTERNAZIONALE E DELLA CONCILIAZIONE STRAGIUDIZIALE 1. L arbitrato nazionale....

Dettagli

Contratto di concessione pubblicitaria Il presente contratto (nel seguito, l Accordo o il Contratto ) è stipulato in data TRA La Società Alfa, con sede legale in , alla via/piazza/corso

Dettagli

Lo schema delle modifiche proposte, con evidenza del testo attualmente vigente, è di seguito riportato.

Lo schema delle modifiche proposte, con evidenza del testo attualmente vigente, è di seguito riportato. 1. Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione all Assemblea Straordinaria convocata per i giorni 28 agosto 2015 e 29 agosto 2015, rispettivamente in prima, e, ove occorra, in seconda convocazione,

Dettagli

Convegno Arbitrato: approfondimenti tematici

Convegno Arbitrato: approfondimenti tematici Convegno Arbitrato: approfondimenti tematici Treviso, 21 maggio 2010 Curia Mercatorum - Treviso Il giudizio secondo equità Prof. Avv. Matteo De Poli Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Padova

Dettagli

MINIGUIDE OFFERTE ED ORDINI: Come tutelarsi da imprevisti. Spunti dai seminari informativi del 2008 di Giovanna Giacomelli e Franco Portento

MINIGUIDE OFFERTE ED ORDINI: Come tutelarsi da imprevisti. Spunti dai seminari informativi del 2008 di Giovanna Giacomelli e Franco Portento MINIGUIDE OFFERTE ED ORDINI: mini guide per le imprese Come tutelarsi da imprevisti Spunti dai seminari informativi del 2008 di Giovanna Giacomelli e Franco Portento Aprile 2009 mini guide per le imprese

Dettagli

VADEMECUM 2015 REGISTRO IMPRESE

VADEMECUM 2015 REGISTRO IMPRESE SOCIETA DI CAPITALI SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE NON NOTARILE. Nel caso in cui si verifichi una delle cause di scioglimento della società, operanti di diritto, previste dall art 2484, 1 co (da n.1 a n.5)

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLE CARICHE SOCIALI

REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLE CARICHE SOCIALI REGOLAMENTO PER L ELEZIONE DELLE CARICHE SOCIALI UNICA Società Cooperativa di Abitazione Viale Gramsci, 53 50121 FIRENZE PRINCIPI GENERALI Articolo 1 Contenuto del Regolamento Il presente Regolamento stabilisce

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO (PER SCRITTURA PRIVATA) DI SOCIETA' IN NOME COLLETTIVO. Costituzione. della società in nome collettivo... di... & C.

ATTO COSTITUTIVO (PER SCRITTURA PRIVATA) DI SOCIETA' IN NOME COLLETTIVO. Costituzione. della società in nome collettivo... di... & C. ATTO COSTITUTIVO (PER SCRITTURA PRIVATA) DI SOCIETA' IN NOME COLLETTIVO Costituzione della società in nome collettivo di & C. con sede in L anno il giorno del mese di in con la presente scrittura privata

Dettagli

Città di Pace e per la Scienza --------------------------

Città di Pace e per la Scienza -------------------------- E R I C E Città di Pace e per la Scienza -------------------------- Avviso informativo per il conferimento di Incarichi di componente del Collegio Sindacale della società partecipata Funierice Service

Dettagli

STATUTO DI ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA

STATUTO DI ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA STATUTO DI ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA ART. 1 COSTITUZIONE DENOMINAZIONE E costituita fra le società a capitale totalitario o maggioritario pubblico locale affidatarie di gestione, accertamento o riscossione

Dettagli

Capitolo 11. Consulenza tecnica e arbitrato

Capitolo 11. Consulenza tecnica e arbitrato Capitolo 11 Consulenza tecnica e arbitrato 11.1 La soluzione delle controversie Le controversie di carattere civile possono essere risolte: a) per via amichevole senza ricorso al Giudice b) per via giudiziaria

Dettagli

L arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte

L arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte L arbitrato rapido della Camera Arbitrale del Piemonte L alternativa tradizionale: Arbitrato = Giudizio privato Costi e tempi? Arbitrato ad hoc e amministrato Perché un arbitrato rapido? bisogno di giustizia

Dettagli

STATUTO DELLA CAMERA ARBITRALE DEL MOLISE

STATUTO DELLA CAMERA ARBITRALE DEL MOLISE STATUTO DELLA CAMERA ARBITRALE DEL MOLISE Approvato con deliberazione del Consiglio della Camera di Commercio del Molise n. 4 del 27/04/2017 Articolo 1 Denominazione e sede È istituita, ai sensi dell art.

Dettagli

Allegato B), composto da n. 5 pagine, alla Deliberazione C.C. n. 03/2011 del

Allegato B), composto da n. 5 pagine, alla Deliberazione C.C. n. 03/2011 del Allegato B), composto da n. 5 pagine, alla Deliberazione C.C. n. 03/2011 del 31.03.2011 STATUTO DELLA CAMERA ARBITRALE DI PISTOIA CAPO I NORME GENERALI Art. 1 Istituzione della Camera Arbitrale Presso

Dettagli

Indice. Capitolo primo Introduzione. Capitolo secondo La fonte del giudizio arbitrale l accordo compromissorio

Indice. Capitolo primo Introduzione. Capitolo secondo La fonte del giudizio arbitrale l accordo compromissorio Capitolo primo Introduzione 1. Premessa: la crisi del sistema della giustizia italiana 7 2. I rimedi per la composizione delle controversie alternativi alla decisione del giudice ordinario: l arbitrato,

Dettagli

Contratto di prestazione occasionale conferimento incarico Reportage fotografico

Contratto di prestazione occasionale conferimento incarico Reportage fotografico Contratto di prestazione occasionale conferimento incarico Reportage fotografico Il Sig. Franco Conzato, in qualità di Direttore di Padova Promex (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova)

Dettagli

NUORO AMBIENTE SPA STATUTO SOCIALE COSTITUZIONE DI SOCIETÀ

NUORO AMBIENTE SPA STATUTO SOCIALE COSTITUZIONE DI SOCIETÀ NUORO AMBIENTE SPA STATUTO SOCIALE COSTITUZIONE DI SOCIETÀ Approvato con Deliberazione CC n. 1 del 24.01.2005 Articolo 1 È costituita una Società per azioni, ai sensi della legge 8 giugno 1990 n. 142,

Dettagli

La crisi della giustizia in Italia

La crisi della giustizia in Italia Il ruolo della Camera arbitrale: aspetti pratici Biella 19 febbraio 2008 La crisi della giustizia in Italia processi civili pendenti al 30/6/2007 (tribunali) tot. 3.035.227 durata media: primo grado: 4

Dettagli

STATUTO DI UNA SOCIETA SPORTIVA DILETTANTISTICA A RESPONSABILITA LIMITATA SENZA SCOPO DI LUCRO. Art. 1 Denominazione

STATUTO DI UNA SOCIETA SPORTIVA DILETTANTISTICA A RESPONSABILITA LIMITATA SENZA SCOPO DI LUCRO. Art. 1 Denominazione STATUTO DI UNA SOCIETA SPORTIVA DILETTANTISTICA A RESPONSABILITA LIMITATA SENZA SCOPO DI LUCRO Art. 1 Denominazione 1. E costituita una società a responsabilità limitata denominata - società sportiva dilettantistica

Dettagli

RESPONSABILITA E RUOLO DELL ARBITRO (anche rispetto alle parti in causa)

RESPONSABILITA E RUOLO DELL ARBITRO (anche rispetto alle parti in causa) Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma Roma, 30 ottobre 2014 RESPONSABILITA E RUOLO DELL ARBITRO (anche rispetto alle parti in causa) Maria Grazia Strazzulla Arbitrato e Arbitro

Dettagli

Modulistica Arbitrale. Alcuni esempi di moduli Tipo. AS.AR.GI. Associazione Arbitrale Giudiziaria

Modulistica Arbitrale. Alcuni esempi di moduli Tipo. AS.AR.GI. Associazione Arbitrale Giudiziaria Modulistica Arbitrale Alcuni esempi di moduli Tipo AS.AR.GI. Associazione Arbitrale Giudiziaria A - Clausole Compromissorie a-1) Clausola Tipo, per Contratti Minori Qualunque Controversia dovesse insorgere

Dettagli

STATUTO DELLA CAMERA ARBITRALE DEL MOLISE

STATUTO DELLA CAMERA ARBITRALE DEL MOLISE STATUTO DELLA CAMERA ARBITRALE DEL MOLISE Approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione dell Unioncamere Molise nr. 80 del 16/10/2006 e modificato con delibera del Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Gli adempimenti per la cancellazione

Gli adempimenti per la cancellazione REGISTRO DELLE IMPRESE Gli adempimenti per la cancellazione Risposte alle domande più frequenti Rev. 6 - novembre 2014 1 PREMESSA RELATIVA AL DIRITTO ANNUALE Per non essere tenuti al pagamento del diritto

Dettagli

MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE

MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE UFFICIO REGISTRO IMPRESE MANUALE OPERATIVO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DOPO LA RIFORMA DELLA LEGGE FALLIMENTARE Applicabile ex art. 150 D. Lgs 5/2008 alle procedure promosse

Dettagli