CORSO IN MATERIA DI ARBITRATO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CORSO IN MATERIA DI ARBITRATO"

Transcript

1 CORSO IN MATERIA DI ARBITRATO COORDINATORE AVV. CRISTINA MARTINETTI Avv. STEFANO A. CERRATO Avv. MARCO D ARRIGO Avv. GIANANDREA GIANCOTTI Avv. LUCA NEGRINI Dott.ssa PATRIZIA MARCHETTI Dott. GIANCARLO ALBIS Dott. MARCO CIANI Dott. CARLO REGIS 12 maggio 2009 ESERCITAZIONE

2 PRIMO CASO ARBITRO UNICO Dott. Carlo Regis PARTI DEL PROCEDIMENTO Attore-Acquirente: Gianandrea Giancotti, difeso dall Avv. Marco D Arrigo Convenuto-Venditore: Stefano Cerrato, difeso dall Avv. Luca Negrini LA FATTISPECIE CONCRETA Contratto di vendita di macchinari. I macchinari sono già stati consegnati e i pagamenti su fattura sono scaduti il 30 marzo L acquirente solleva delle contestazioni per vizi e conseguentemente non intende pagare spontaneamente. Il contratto di vendita si è formato a seguito dell accettazione dell ordine da parte del venditore attraverso l invio della conferma di vendita. La conferma di vendita contiene tra le altre una clausola arbitrale. La clausola arbitrale è stata espressamente approvata ex art c.c.

3 LA CLAUSOLA ART. 3 ARBITRATO Le parti si impegnano a risolvere amichevolmente ogni controversia derivante dal presente contratto nel caso non fosse possibile trovare un accordo in via amichevole la controversia sara risolta da un arbitro unico tramite arbitrato che sara condotto secondo le regole della Camera Arbitrale del Piemonte. Foro esclusivamente competente per ogni controversia relativa alla vendita e relativi contratti conclusi dalla nostra societa e quello di Torino

4 IL LODO (omissis) in diritto, ritenuto che occorre innanzitutto esaminare la questione preliminare relativa alla validità della clausola arbitrale sollevata da parte convenuta; ritenuto che la clausola contiene due statuizioni fra loro contraddittorie; ritenuto che, nel caso di specie, non può trovare applicazione l art. 808-quater, poiché tale disposizione è diretta a disciplinare l estensione dell area di arbitrabilità di una clausola valida, mentre in questa sede è controversa la validità stessa dell opzione convenzionale per la giustizia arbitrale; ritenuto che il deferimento di una controversia al giudizio degli arbitri comporta una deroga alla giurisdizione ordinaria; ritenuto che, per consolidata giurisprudenza di Cassazione (Cass. 8575/2005; Cass. 5717/1998), il dubbio sulla comune intenzione delle pari di deferire ad arbitri le controversie insorte dal contratto deve essere risolto, con interpretazione restrittiva, nel senso della competenza del giudice ordinario quale giudice naturale; per questi motivi, l Arbitro Unico, dichiara improponibili le domande proposte da parte attrice dichiara integralmente compensate le spese del presente procedimento.

5 COLLEGIO ARBITRALE Dott.ssa Patrizia Marchetti (Pres. Collegio arbitrale) Dott. Giancarlo Albis (Arbitro) e Dott. Marco Ciani (Arbitro) PARTI DEL PROCEDIMENTO Attore: Marco D Arrigo, difeso dall Avv. Stefano Cerrato Convenuto: Luca Negrini, difeso dall Avv. Gianandrea Giancotti LA FATTISPECIE CONCRETA Il socio di un S.r.l. non partecipa all ultima assemblea sociale del 28 aprile 2009 durante la quale - a sorpresa - gli altri tre soci deliberano la sua esclusione per gravi inadempienze al contratto sociale. La delibera viene notificata al socio escluso il 3 maggio 2009.

6 LA CLAUSOLA STATUTO SOCIETARIO - art. 12 Tutte le controversie che dovessero sorgere tra i soci e la societa, fra i soci, gli amministratori, saranno devolute ad un collegio arbitrale composto da tre membri, nominati, rispettivamente, i primi due dalle parti ed il terzo di comune accordo, ovvero dal Presidente dell Ordine dei Commercialisti di Torino. Per le controversie che non sono devolute in arbitrato e competente il Tribunale di Pinerolo.

7 VERBALE DI PRIMA UDIENZA VERBALE DI RIUNIONE del 22 maggio 2008 Nel procedimento arbitrale tra: Marco D Arrigo, residente in., 10100, Torino (qui di seguito D Arrigo ), rappresentato e difeso dall Avv. Stefano Cerrato, e domiciliato, ai fini della presente procedura, presso il suo studio, in., 10100, Torino; - Attore - Alfa s.r.l., con sede legale in, 10100, Torino, (qui di seguito Alfa ), in persona del legale rappresentante pro tempore sig. Luca Negrini rappresentato e difeso dall Avv. Gianandrea Giancotti, e domiciliato, ai fini della presente procedura, presso il suo studio, in, 10100, Torino; - Convenuto - ***** Oggi,, ore, in Torino,, presso lo studio, sono presenti: - i dott.ri Patrizia Marchetti, Giancarlo Albis e Marco Ciani, nominati componenti del Collegio arbitrale dal Presidente dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, con lettera del (PROT. ), ex art. xx dello Statuto della società Alfa del gg/mm/aaaa, su istanza di D Arrigo in data gg/mm/aaaa. - l Avv. Cerrato per D Arrigo, come da procura speciale in data gg/mm/aaaa già depositata in atti; - l Avv. Giancotti per Alfa, come da procura speciale in data gg/mm/aaaa, che viene depositata oggi presso la sede dell arbitrato ed inserita nel fascicolo d ufficio; - D Arrigo, domiciliato, rappresentato e difeso come sopra; - Alfa, in persona del legale rappresentante pro tempore sig. Negrini, domiciliato, rappresentato e difeso come sopra.

8 I dott.ri Patrizia Marchetti, Giancarlo Albis e Marco Ciani dichiarano di accettare l incarico per la definizione della controversia insorta tra le parti e ad essi deferita ex art. xx dello Statuto della società Alfa. I componenti del Collegio arbitrale dichiarano altresì l inesistenza di ragioni ostative all assunzione dell incarico e l inesistenza di relazioni professionali, commerciali, personali o quant altro con le parti del presente arbitrato. Con riferimento alla clausola arbitrale di cui al citato art. xx dello statuto della società Alfa, le parti riconoscono la regolare nomina e prendono atto dell accettazione dell incarico da parte del Collegio arbitrale. Le parti confermano la clausola compromissoria che, prodotta in copia dal ricorrente, si acquisisce agli atti ed è così formulata: Con l espresso accordo delle parti, anche in deroga a quanto stabilito nella clausola compromissoria di cui sopra, il Collegio giudicante delibera che: la sede dell'arbitrato viene fissata a Torino presso lo studio.., via., n. ; l'arbitrato deve intendersi rituale e di diritto (OPPURE: rituale e di equità, etc ); il dott. Tizio viene nominato Segretario del presente procedimento arbitrale. Le parti ed i loro difensori avvalendosi dei poteri loro conferiti, dichiarano che il Collegio arbitrale avrà ogni e più ampio potere di regolare l iter del procedimento, nel rispetto del contraddittorio. Preso atto di quanto sopra, il Collegio arbitrale, con il consenso delle parti e dei difensori presenti, al fine di regolare lo svolgimento della procedura ed assicurare l esercizio del diritto di difesa e il rispetto del principio del contraddittorio stabilisce quanto segue. Ciascuna parte dovrà depositare entro i termini gli atti e i documenti in originale presso la sede dell arbitrato, tramite consegna a mani o spedizione via corriere e dovrà provvedere alla consegna a mani,

9 ovvero alla spedizione via corriere, o via di una copia degli atti e dei documenti alle rispettive controparti. Il termine per il deposito di atti e i documenti si intende rispettato con il deposito dell originale presso la sede dell arbitrato tramite consegna a mani ovvero con la consegna al corriere per la spedizione. A tal fine le parti ed i componenti del Collegio indicano qui di seguito i rispettivi indirizzi: Il Collegio arbitrale su accordo delle parti emette ordinanza per fissare il calendario della procedura. ***** Il verbale viene chiuso alle ore :00. (Firme)

10 VERBALE DI UDIENZA CONCILIAZIONE VERBALE DI RIUNIONE del gg mmmm aaaa Nel procedimento arbitrale tra: D Arrigo, rappresentato e difeso dall Avv. Cerrato; Alfa s.r.l., rappresentata e difesa dall Avv. Giancotti - Attore - - Convenuto - ***** Oggi,, ore, in Torino,, presso lo studio, sono presenti: - i componenti del Collegio Arbitrale dott.ri Marchetti, Albis e Ciani - l Avv. Cerrato per D Arrigo; - l Avv. Giancotti per Alfa; - D Arrigo; - Alfa, in persona del legale rappresentante pro tempore sig. Negrini. Il Collegio Arbitrale, su richiesta, procede al tentativo di conciliazione. Il Collegio Arbitrale, invitate le parti alla conciliazione, prende atto che allo stato il tentativo non sortisce effetto positivo. ALTERNATIVA Il Collegio Arbitrale dà atto che le parti hanno raggiunto una transazione su tutte le controversie sottoposte al presente arbitrato. Pertanto, il Collegio Arbitrale, con l accordo delle parti, dichiara cessata la materia del contendere e provvede ad emettere ordinanza conclusiva della procedura in tal senso.

11 VERBALE DI UDIENZA ISTRUTTORIA VERBALE DI RIUNIONE del gg mmmm aaaa Nel procedimento arbitrale tra: D Arrigo, rappresentato e difeso dall Avv. Cerrato; - Attore - Alfa s.r.l., rappresentata e difesa dall Avv. Giancotti - Convenuto - ***** Oggi,, ore, in Torino,, presso lo studio, sono presenti: - i componenti del Collegio Arbitrale dott.ri Marchetti, Albis e Ciani - l Avv. Cerrato per D Arrigo; - l Avv. Giancotti per Alfa; - D Arrigo; - Alfa, in persona del legale rappresentante pro tempore sig. Negrini. Il Collegio Arbitrale, richiamata la propria ordinanza resa in data gg/mm/aaaa, con la quale ha ammesso i capitoli di prova nn. 1, 2, 5, 7, 9 della prima memoria di parte attrice e nn. 11, 14, 15, 18, 22 della seconda memoria di parte attrice nonché gli argomenti indicati nella seconda memoria di parte convenuta, dispone la prosecuzione dell udienza per l escussione dei testi ammessi con la medesima ordinanza. Viene fatto entrare il sig. Caio, il quale declina le proprie generalità e dichiara di essere [dipendente di Alfa]. ADR: Esaurito l esame dei testi, il Collegio arbitrale, su richiesta delle parti, fissa udienza al gg/mm/aaaa per la discussione della causa e termini al gg/mm/aaaa per il deposito della memoria conclusiva. ***** Il verbale viene chiuso alle ore :00. (Firme)

Presentazione. La Camera Arbitrale del Piemonte.

Presentazione. La Camera Arbitrale del Piemonte. Presentazione La Camera Arbitrale del Piemonte. La Camera Arbitrale del Piemonte è un associazione di diritto privato delle sette camere di commercio piemontesi, operante all interno di Unioncamere Piemonte

Dettagli

CAMERA ARBITRALE DELLA FONDAZIONE BRESCIANA PER GLI STUDI ECONOMICO GIURIDICI * * * REGOLAMENTO

CAMERA ARBITRALE DELLA FONDAZIONE BRESCIANA PER GLI STUDI ECONOMICO GIURIDICI * * * REGOLAMENTO CAMERA ARBITRALE DELLA FONDAZIONE BRESCIANA PER GLI STUDI ECONOMICO GIURIDICI * * * REGOLAMENTO 1. E costituita presso la Fondazione Bresciana per gli studi Economico- Giuridici una Camera Arbitrale destinata

Dettagli

REGOLAMENTO ARBITRATI

REGOLAMENTO ARBITRATI REGOLAMENTO ARBITRATI APPROVATO DAL CONSIGLIO FEDERALE DEL 29/11/2010 CON DELIBERA N. 101 E DALLA GIUNTA NAZIONALE DEL C.O.N.I. DEL 12/04/2011 CON DELIBERA N. 130 INDICE Art. 1 Art. 2 Art. 3 Art. 4 Art.

Dettagli

CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO RITUALE DI DIRITTO SCRITTURE IN GENERE

CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO RITUALE DI DIRITTO SCRITTURE IN GENERE CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO RITUALE DI DIRITTO Tutte le controversie che dovessero sorgere in relazione al presente contratto comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione, esecuzione

Dettagli

1) CLAUSOLA STANDARD PER ARBITRALE RITUALE DI DIRITTO COMUNE (TRA DUE PARTI) COLLEGIO ARBITRALE

1) CLAUSOLA STANDARD PER ARBITRALE RITUALE DI DIRITTO COMUNE (TRA DUE PARTI) COLLEGIO ARBITRALE Alcuni modelli di Clausola arbitrale e compromesso come base per la discussione e la lezione presso l Ordine dei Commercialisti di Vicenza del 13 novembre 2010 (senza alcuna pretesa di completezza o di

Dettagli

Modello 1. Clausola di Mediazione e poi Arbitrato (Med-Arb) da inserire nei Contratti

Modello 1. Clausola di Mediazione e poi Arbitrato (Med-Arb) da inserire nei Contratti Modello 1 Clausola di Mediazione e poi Arbitrato (Med-Arb) da inserire nei Contratti Modello 2 Clausola di Mediazione e poi Arbitrato (Med-Arb) in Materia Societaria Modello 3 Clausola Arbitrale Societaria

Dettagli

Centro di Responsabilita' 68 Centro di Costo 61

Centro di Responsabilita' 68 Centro di Costo 61 Centro di Responsabilita' 68 Centro di Costo 61 Pratica n. 2551440 Oggetto: Arbitrato rituale promosso dall Ing. Silvio De Rosa contro Comune di Rimini. Liquidazione delle competenze spettanti al Collegio

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO

INDICE SOMMARIO. Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO INDICE SOMMARIO Capitolo 1 LE CONTROVERSIE INDIVIDUALI DI LAVORO 1 1. Rito del lavoro, controversie individuali di lavoro e processo del lavoro: alcuni indispensabili chiarimenti lessicali e concettuali

Dettagli

Corso di Estimo La Consulenza tecnica

Corso di Estimo La Consulenza tecnica Corso di Estimo La Consulenza tecnica Corso di Scienze e Tecnologie Agrarie Metodi di risoluzione 1) Via amichevole : non si ricorre al giudice. 2) Via giudiziaria: la controversia viene risolta con un

Dettagli

SCHEMI PREDISPOSTI DALLA CAMERA ARBITRALE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI ARBITRATO, ARBITRAGGIO, PERIZIA CONTRATTUALE E CONCILIAZIONE

SCHEMI PREDISPOSTI DALLA CAMERA ARBITRALE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI ARBITRATO, ARBITRAGGIO, PERIZIA CONTRATTUALE E CONCILIAZIONE SCHEMI PREDISPOSTI DALLA CAMERA ARBITRALE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI ARBITRATO, ARBITRAGGIO, PERIZIA CONTRATTUALE E CONCILIAZIONE FORMULATI NEI LORO ELEMENTI ESSENZIALI DOMANDA DI ARBITRATO

Dettagli

Titolo I NUOVE NORME DI PROCEDURA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Titolo I NUOVE NORME DI PROCEDURA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO LEGISLATIVO 17 gennaio 2003, n. 5 Definizione dei procedimenti in materia di diritto societario e di intermediazione finanziaria, nonché in materia bancaria e creditizia, in attuazione dell'articolo

Dettagli

Corso di arbitrato 2016

Corso di arbitrato 2016 In collaborazione con Consiglio Notarile di Torino e Pinerolo ASIGN Ass. Italiana Giovani Notai AGAT Associazione Giovani Avvocati di Torino UGDCEC Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO N. 6534/2013 R.G.A.C. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO IL TRIBUNALE ORDINARIO DI NAPOLI - UNDICESIMA SEZIONE CIVILE - in composizione monocratica e nella persona del dott. Fabio Perrella

Dettagli

ISTANZA DI MEDIAZIONE

ISTANZA DI MEDIAZIONE Oggetto: ISTANZA DI MEDIAZIONE NUMERO DI ISTANTI: NUMERO DI CONVENUTI: MATERIA DEL CONTENDERE: Condominio Diritti reali Divisione Successioni ereditarie Patti di famiglia Locazione Comodato Affitto di

Dettagli

SCHEMA DI COMPROMESSO ARBITRALE

SCHEMA DI COMPROMESSO ARBITRALE Allegato A SCHEMA DI COMPROMESSO ARBITRALE I sottoscritti: A. e B. tra i quali è insorta controversia avente il seguente oggetto: CONVENGONO di deferire la decisione di tale controversia ad un Collegio

Dettagli

PROPOSTA PUBBLICITARIA

PROPOSTA PUBBLICITARIA PROPOSTA PUBBLICITARIA Il Sottoscritto Andrea Chiappini nella qualità di legale rappresentante della RACE SPORT INTERNATIONAL SRL UNICO SOCIO, con sede in 00144 Roma, P.zza Marconi n.15 da una parte E

Dettagli

ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI AFFITTO DI AZIENDE

ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI AFFITTO DI AZIENDE Oggetto: ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI AFFITTO DI AZIENDE NUMERO DI ISTANTI: NUMERO DI CONVENUTI: MATERIA DEL CONTENDERE: Condominio Diritti reali Divisione Successioni ereditarie Patti di famiglia

Dettagli

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DELL ARBITRATO, IL RUOLO DEL COMMERCIALISTA

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DELL ARBITRATO, IL RUOLO DEL COMMERCIALISTA 18, 25 gennaio 2018 1, 8, 15, 22 febbraio 2018 1 marzo 2018 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 degli Esperti Contabili (n. 4 crediti a giornata) e per gli iscritti all Ordine degli Avvocati La convenzione

Dettagli

Regolamento della Camera Arbitrale di Ciriè Promossa dall Associazione Avvocati di Ciriè e delle Valli di Lanzo

Regolamento della Camera Arbitrale di Ciriè Promossa dall Associazione Avvocati di Ciriè e delle Valli di Lanzo Regolamento della Camera Arbitrale di Ciriè Promossa dall Associazione Avvocati di Ciriè e delle Valli di Lanzo I Disposizioni generali Art.1 - Ambito di Applicazione del presente regolamento Il presente

Dettagli

CONSULENZA TECNICA D UFFICIO

CONSULENZA TECNICA D UFFICIO TRIBUNALE di Sezione civile n. ruolo generale n. ruolo sezione: (attore) contro (convenuto) CONSULENZA TECNICA D UFFICIO Giudice relatore: Consulente Tecnico d Ufficio: Consulente Tecnico di parte: 1 IL

Dettagli

Camera Arbitrale ISMEDIA-ADR

Camera Arbitrale ISMEDIA-ADR Camera Arbitrale ISMEDIA-ADR Istituita da Ismedia ADR s.r.l. P. i.v.a. e cod. fisc. 03131720835 www.is med ia-adr.com DOMANDA DI ARBITRATO SEZIONE A DATI DELLA PARTE ATTRICE per ogni ulteriore parte attrice

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI circoscrizioni di Ivrea-Pinerolo-Torino ARBITRATO

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI circoscrizioni di Ivrea-Pinerolo-Torino ARBITRATO ARBITRATO L arbitrato è un metodo di risoluzione delle controversie alternativo al ricorso ai Tribunali: consiste in un vero e proprio processo privato, in cui un soggetto nominato dalle stesse parti,

Dettagli

ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI LOCAZIONE

ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI LOCAZIONE Oggetto: ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI LOCAZIONE NUMERO DI ISTANTI: NUMERO DI CONVENUTI: MATERIA DEL CONTENDERE: Condominio Diritti reali Divisione Successioni ereditarie Patti di famiglia Locazione

Dettagli

CAMERA ARBITRALE. c/o Camera di Commercio di Reggio Emilia. Nella controversia promossa da: Società S.r.l. - attrice - contro

CAMERA ARBITRALE. c/o Camera di Commercio di Reggio Emilia. Nella controversia promossa da: Società S.r.l. - attrice - contro CAMERA ARBITRALE c/o Camera di Commercio di Reggio Emilia Nella controversia promossa da: Società S.r.l. - attrice - contro Società S.r.l. - convenuta Il Collegio Arbitrale composto dai Signori:

Dettagli

TRIBUNALE NAZIONALE DI ARBITRATO PER LO SPORT. Il Collegio Arbitrale. Avv. Marcello de Luca Tamajo (Presidente) Prof. avv. Maurizio Cinelli (Arbitro)

TRIBUNALE NAZIONALE DI ARBITRATO PER LO SPORT. Il Collegio Arbitrale. Avv. Marcello de Luca Tamajo (Presidente) Prof. avv. Maurizio Cinelli (Arbitro) TRIBUNALE NAZIONALE DI ARBITRATO PER LO SPORT Il Collegio Arbitrale Avv. Marcello de Luca Tamajo (Presidente) Prof. avv. Maurizio Cinelli (Arbitro) Prof. avv. Tommaso Edoardo Frosini (Arbitro) Nel procedimento

Dettagli

CLAUSOLE ARBITRALI TIPO

CLAUSOLE ARBITRALI TIPO CLAUSOLE ARBITRALI TIPO CLAUSOLA COMPROMISSORIA PER ARBITRATO RITUALE Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione al presente contratto, comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione,

Dettagli

Decreto Legislativo 17 gennaio 2003 n.5 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.17 del 22 gennaio 2003)

Decreto Legislativo 17 gennaio 2003 n.5 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.17 del 22 gennaio 2003) Decreto Legislativo 17 gennaio 2003 n.5 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.17 del 22 gennaio 2003) Definizione dei procedimenti in materia di diritto societario e di intermediazione finanziaria, nonché

Dettagli

Modulo DOMANDA CONGIUNTA DI MEDIAZIONE ai sensi del D.Lgs. n. 28/10

Modulo DOMANDA CONGIUNTA DI MEDIAZIONE ai sensi del D.Lgs. n. 28/10 1 ASSOCIAZIONE IMMEDIATA-ADR Organismo di mediazione Iscritta al n. 49 del Registro degli organismi di mediazione del Ministero della Giustizia per gestire dei tentativi di mediazione finalizzati alla

Dettagli

CONTRO. AC Mantova S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Mantova, viale Te n.9 intimata

CONTRO. AC Mantova S.r.l., in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Mantova, viale Te n.9 intimata Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport LODO ARBITRALE IL COLLEGIO ARBITRALE PROF. AVV. MAURIZIO BENINCASA PRESIDENTE PROF. AVV. MASSIMO COCCIA ARBITRO PROF. AVV. LUCA DI NELLA ARBITRO nominato ai

Dettagli

ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI COMODATO

ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI COMODATO Oggetto: ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI COMODATO NUMERO DI ISTANTI: NUMERO DI CONVENUTI: MATERIA DEL CONTENDERE: Condominio Diritti reali Divisione Successioni ereditarie Patti di famiglia Locazione

Dettagli

DOMANDA DI ARBITRATO PER.,in persona del legale rappresentante pro tempore, (nato/a a, il / /, C.F.:, residente in ( ), Via - CAP: ), con sede

DOMANDA DI ARBITRATO PER.,in persona del legale rappresentante pro tempore, (nato/a a, il / /, C.F.:, residente in ( ), Via - CAP: ), con sede DOMANDA DI ARBITRATO PER,in persona del legale rappresentante pro tempore, (nato/a a, il / /, C.F.:, residente in ( ), Via - CAP: ), con sede legale in, Via (CAP: ), Capitale Sociale Euro interamente versato,

Dettagli

ADR DIVING DOMANDA DI ARBITRATO. Procedura Prot. N del

ADR DIVING DOMANDA DI ARBITRATO.  Procedura Prot. N del DOMANDA DI ARBITRATO Procedura Prot. N del PARTE ISTANTE Il/la sottoscritto/a: (se persona fisica) Cognome e nome (se diversa da persona fisica) Nominativo Ragione Sociale Partita Iva Cognome e nome del

Dettagli

TRIBUNALE NAZIONALE DI ARBITRATO PER LO SPORT IL COLLEGIO ARBITRALE. nel procedimento arbitrale promosso con Istanza di arbitrato prot. n.

TRIBUNALE NAZIONALE DI ARBITRATO PER LO SPORT IL COLLEGIO ARBITRALE. nel procedimento arbitrale promosso con Istanza di arbitrato prot. n. TRIBUNALE NAZIONALE DI ARBITRATO PER LO SPORT IL COLLEGIO ARBITRALE composto da Prof. avv. Ferruccio Auletta - presidente Prof. Carlo Castronovo arbitro nominato dalla parte istante Prof. avv. Maurizio

Dettagli

ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI RISARCIMENTO DANNI PER RESPONSABILITÀ MEDICA

ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI RISARCIMENTO DANNI PER RESPONSABILITÀ MEDICA Oggetto: ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI RISARCIMENTO DANNI PER RESPONSABILITÀ MEDICA NUMERO DI ISTANTI: NUMERO DI CONVENUTI: MATERIA DEL CONTENDERE: Condominio Diritti reali Divisione Successioni

Dettagli

Gestione del contenzioso, arbitrato, conciliazione e mediazione

Gestione del contenzioso, arbitrato, conciliazione e mediazione Gestione del contenzioso, arbitrato, conciliazione e mediazione Milano, 3 dicembre 2014 A cura della Dott.ssa Rosti Francesca La Camera Arbitrale di Milano La Camera Arbitrale di Milano (CAM) è stata creata

Dettagli

MANUALE DELLE PROCEDURE DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI E IMPUGNAZIONI DICEMBRE 2008

MANUALE DELLE PROCEDURE DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI E IMPUGNAZIONI DICEMBRE 2008 MANUALE DELLE PROCEDURE DI ACCERTAMENTO DELLE VIOLAZIONI E IMPUGNAZIONI DICEMBRE 2008 Procedura di Accertamento delle Violazioni e Impugnazioni Introduzione Questo Manuale, che forma parte integrante dei

Dettagli

Regolamento per le procedure arbitrali

Regolamento per le procedure arbitrali Regolamento per le procedure arbitrali Art.1 1 Ai sensi di quanto previsto dall art.41 dello Statuto e dell art.27 del Regolamento di Giustizia, gli affiliati ed i tesserati si impegnano a rimettere ad

Dettagli

Tribunale di Prato. Dott. - R.g. n.. Udienza. Comparsa di costituzione e risposta. del Sig. XXX, nato a, il.. e residente a. in V.le.

Tribunale di Prato. Dott. - R.g. n.. Udienza. Comparsa di costituzione e risposta. del Sig. XXX, nato a, il.. e residente a. in V.le. Tribunale di Prato Dott. - R.g. n.. Udienza Comparsa di costituzione e risposta Nell interesse del Sig. XXX, nato a, il.. e residente a. in V.le., n., C.f.., rappresentato e difeso, come da procura a margine

Dettagli

CONFERIMENTO DI INCARICO AL MEDIATORE DA PARTE DEL VENDITORE

CONFERIMENTO DI INCARICO AL MEDIATORE DA PARTE DEL VENDITORE CONFERIMENTO DI INCARICO AL MEDIATORE DA PARTE DEL VENDITORE Con la presente scrittura privata tra il Sig./Sig.ra C.F., nato/a a, il, residente a ( ), Via/Piazza,n., tel., fax, e-mail, di seguito denominato

Dettagli

L anno duemilaquindici il giorno 10 del mese di luglio presso la sede della REGIONE

L anno duemilaquindici il giorno 10 del mese di luglio presso la sede della REGIONE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA L anno duemilaquindici il giorno 10 del mese di luglio presso la sede della REGIONE LIGURIA in Genova P.zza De Ferrari, 1 VISTA La determinazione Prot.

Dettagli

SCHEMA TIPO DI CONTRATTO DI RICERCA ENTI CONTRAENTI con sede Direttore pro tempore del Dipartimento

SCHEMA TIPO DI CONTRATTO DI RICERCA ENTI CONTRAENTI con sede Direttore pro tempore del Dipartimento SCHEMA TIPO DI CONTRATTO DI RICERCA ENTI CONTRAENTI - Tra (di seguito denominato COMMITTENTE): - e il Dipartimento dell'università degli Studi di Bari (di seguito denominato DIPARTIMENTO) con sede codice

Dettagli

Indice sommario PARTE I ARBITRATO NAZIONALE CODICE DI PROCEDURA CIVILE. LIBRO QUARTO Dei procedimenti speciali

Indice sommario PARTE I ARBITRATO NAZIONALE CODICE DI PROCEDURA CIVILE. LIBRO QUARTO Dei procedimenti speciali Indice sommario PARTE I ARBITRATO NAZIONALE CODICE DI PROCEDURA CIVILE LIBRO QUARTO Dei procedimenti speciali TITOLO VIII - Dell arbitrato... pag. 5 Capo I-Della convenzione d arbitrato...» 5 Art. 806

Dettagli

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione...

INDICE. Schemi GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO Prefazione... INDICE Prefazione... p. XV Schemi I GIURISDIZIONE E COMPETENZA. GLI ORGANI GIUDIZIARI E IL PUBBLICO MINISTERO... 3 1 Giurisdizione (artt. 1 e 5 c.p.c.)... 7 2 Competenza: principi generali (artt. 5 e 6

Dettagli

CONFERIMENTO DI INCARICO AL MEDIATORE DA PARTE DEL VENDITORE

CONFERIMENTO DI INCARICO AL MEDIATORE DA PARTE DEL VENDITORE CONFERIMENTO DI INCARICO AL MEDIATORE DA PARTE DEL VENDITORE Con la presente scrittura privata tra il Sig./Sig.ra C.F., nato/a a, il, residente a ( ), Via/Piazza,n., tel., fax, e-mail, di seguito denominato

Dettagli

Tribunale di Udine. - sezione civile -

Tribunale di Udine. - sezione civile - Tribunale di Udine - sezione civile - Verbale d udienza Successivamente oggi, 29.10.2013, alle ore 11.00, davanti al giudice istruttore dott. Andrea Zuliani, nella causa civile iscritta al n 2147/12 R.A.C.C.,

Dettagli

REGOLAMENTO DEI PROBIVIRI

REGOLAMENTO DEI PROBIVIRI REGOLAMENTO DEI PROBIVIRI Art. 1 Oggetto 1. Il presente regolamento disciplina, ai sensi dell articolo 21 dello Statuto, le funzioni dei Probiviri dell Associazione e le relative modalità di funzionamento.

Dettagli

Il Presidente relatore, sulla base delle risultanze istruttorie come

Il Presidente relatore, sulla base delle risultanze istruttorie come 1 2 Il Presidente, sulla base dell'istruttoria espletata dall Avv. regionale titolare della P.O. e Responsabile del procedimento, confermata dal Coordinatore dell'avvocatura, riferisce quanto segue: In

Dettagli

INDICE. Art PROCEDURA PER LA FORMAZIONE DEL COLLEGIO ARBITRALE E DEL CONTRADDITTORIO. Art SOSTITUZIONE DEI MEMBRI DEL COLLEGIO ARBITRALE.

INDICE. Art PROCEDURA PER LA FORMAZIONE DEL COLLEGIO ARBITRALE E DEL CONTRADDITTORIO. Art SOSTITUZIONE DEI MEMBRI DEL COLLEGIO ARBITRALE. INDICE Art. 1. - OGGETTO DEGLI ARBITRATI Art. 2. - PROCEDURA PER LA FORMAZIONE DEL COLLEGIO ARBITRALE E DEL CONTRADDITTORIO Art. 3. - LITISCONSORZIO NECESSARIO Art. 4. REQUISITI DEL COLLEGIO ARBITRALE.

Dettagli

Camera Arbitrale ISMEDIA-ADR

Camera Arbitrale ISMEDIA-ADR Camera Arbitrale ISMEDIA-ADR Istituita da Ismedia-SDR srl P. i.v.a. e cod. fisc. 03131720835 http://www.ismedia-adr.com PROPOSTA DI ARBITRATO ai sensi dell. art. 1, comma 6, del regolamento della Camera

Dettagli

SCHEMA DI MEMORIA DI COSTITUZIONE IN UN GIUDIZIO DI MERITO EX ART. 414 CPC. Cont../. TRIBUNALE DI.. - SEZIONE LAVORO MEMORIA DI COSTITUZIONE PER

SCHEMA DI MEMORIA DI COSTITUZIONE IN UN GIUDIZIO DI MERITO EX ART. 414 CPC. Cont../. TRIBUNALE DI.. - SEZIONE LAVORO MEMORIA DI COSTITUZIONE PER SCHEMA DI MEMORIA DI COSTITUZIONE IN UN GIUDIZIO DI MERITO EX ART. 414 CPC Cont../. TRIBUNALE DI.. - SEZIONE LAVORO MEMORIA DI COSTITUZIONE PER Il Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca,

Dettagli

ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI CONTRATTI BANCARI

ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI CONTRATTI BANCARI Oggetto: ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI CONTRATTI BANCARI NUMERO DI ISTANTI: NUMERO DI CONVENUTI: MATERIA DEL CONTENDERE: Condominio Diritti reali Divisione Successioni ereditarie Patti di famiglia

Dettagli

Il ruolo del dottore commercialista e dell esperto contabile nei procedimenti arbitrali

Il ruolo del dottore commercialista e dell esperto contabile nei procedimenti arbitrali S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE GLI ARBITRATI NEGLI APPALTI PUBBLICI: CARATTERISTICHE E PRINCIPALI CRITICITA Il ruolo del dottore commercialista e dell esperto contabile nei procedimenti arbitrali dott.

Dettagli

CONSORZIO VALORIZZAZIONE RIFIUTI 14

CONSORZIO VALORIZZAZIONE RIFIUTI 14 ORIGINALE CONSORZIO VALORIZZAZIONE RIFIUTI 14 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 46 OGGETTO: APPELLO AVVERSO LA SENTENZA DELLA COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI TORINO, SEZIONE

Dettagli

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA L anno duemiladieci il giorno 13 del mese di maggio presso la sede della REGIONE LIGURIA in Genova Via Fieschi 15; VISTA La determinazione n. IN /2010/11412

Dettagli

REGOLAMENTO CAMERA ARBITRALE OMCI

REGOLAMENTO CAMERA ARBITRALE OMCI REGOLAMENTO CAMERA ARBITRALE OMCI ARTICOLO 1 FUNZIONI E PROCEDIMENTI OMCI La Camera Arbitrale ( OMCI ) svolge le seguenti funzioni: a) amministra procedimenti di arbitrato per la risoluzione delle controversie

Dettagli

Capitolo 11. Consulenza tecnica e arbitrato

Capitolo 11. Consulenza tecnica e arbitrato Capitolo 11 Consulenza tecnica e arbitrato 11.1 La soluzione delle controversie Le controversie di carattere civile possono essere risolte: a) per via amichevole senza ricorso al Giudice b) per via giudiziaria

Dettagli

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA L anno duemilatredici il giorno 12 del mese di febbraio presso la sede della REGIONE LIGURIA in Genova Via Fieschi 15; VISTA La determinazione n. IN

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. Il Giudice della seconda sezione civile del Tribunale di Udine, dott. Francesco

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. Il Giudice della seconda sezione civile del Tribunale di Udine, dott. Francesco REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Giudice della seconda sezione civile del Tribunale di Udine, dott. Francesco Venier, ha pronunciato, ai sensi dell art. 281 sexies c.p.c., la seguente

Dettagli

CAMERA DI ARBITRATO E CONCILIAZIONE- ARCO S.r.l.

CAMERA DI ARBITRATO E CONCILIAZIONE- ARCO S.r.l. RISPOSTA ALLA DOMANDA DI MEDIAZIONE ai sensi del D. Lgs. 28/2010 A Camera di Arbitrato e Conciliazione - ARCO S.r.l. (da depositare personalmente o a mezzo posta raccomandata/pec. / fax ) SEZIONE 1 PARTI:

Dettagli

CONTRATTO DI APPALTO

CONTRATTO DI APPALTO CONTRATTO DI APPALTO TRA Sviluppo Genova S.p.A. (Committente) Via Martin Piaggio, 17/7 16122 Genova P.I. 03669800108, nella persona del sig. Pier Giulio Porazza, Amministratore Delegato E sede legale..,

Dettagli

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA VISTA. La determinazione n. Prot. IN/2015/18317 del 15/10/2015 a firma dell Assessore a

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA VISTA. La determinazione n. Prot. IN/2015/18317 del 15/10/2015 a firma dell Assessore a CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA L anno duemilaquindici il giorno 19 del mese di ottobre presso la sede della REGIONE LIGURIA in Genova P.zza De Ferrari, 1 VISTA La determinazione

Dettagli

Il sottoscritto nato a il residente in via n. tel. in qualità di ( legale rappresentante, altro ) de PROPONE DI ACQUISTARE

Il sottoscritto nato a il residente in via n. tel. in qualità di ( legale rappresentante, altro ) de PROPONE DI ACQUISTARE PROPOSTA DI ACQUISTO NOTA BENE: l'accettazione della presente proposta di acquisto da parte del proprietario dell' immobile perfezionerà un compromesso con effetti di contratto definitivo fra le parti;

Dettagli

INDICE PARTE II IL FORMULARIO. Capitolo I I PROCEDIMENTI CAUTELARI NELLE CONTROVERSIE ARBITRALI

INDICE PARTE II IL FORMULARIO. Capitolo I I PROCEDIMENTI CAUTELARI NELLE CONTROVERSIE ARBITRALI INDICE Prefazione.... VII PARTE I BREVE SINTESI IN MATERIA DI ARBITRATO ORDINARIO E SOCIETARIO, RITUALE E IRRITUALE, NAZIONALE E INTERNAZIONALE E DELLA CONCILIAZIONE STRAGIUDIZIALE 1. L arbitrato nazionale....

Dettagli

In collaborazione con. CONTRATTO TIPO di DISTRIBUZIONE DI MOBILI E BENI DI ARREDAMENTO

In collaborazione con. CONTRATTO TIPO di DISTRIBUZIONE DI MOBILI E BENI DI ARREDAMENTO In collaborazione con CONTRATTO TIPO di DISTRIBUZIONE DI MOBILI E BENI DI ARREDAMENTO PREMESSO CHE - il presente contratto regola i rapporti di distribuzione tra. con sede legale in.. via., n.., iscritta

Dettagli

ISTANZA DI MEDIAZIONE CONGIUNTA. I sottoscritti Sig./ Sig.ra nato/a a il, in, n. Tel. /, Fax. legale rappresentante dell ente / società,

ISTANZA DI MEDIAZIONE CONGIUNTA. I sottoscritti Sig./ Sig.ra nato/a a il, in, n. Tel. /, Fax. legale rappresentante dell ente / società, ISTANZA DI MEDIAZIONE CONGIUNTA I sottoscritti Sig./ Sig.ra nato/a a il, C.F. residente a (Prov. ), CAP, in, n. Tel. /, Fax /, E-mail, CAP, in n., Tel. / ; Fax / ; E-mail ; altra parte istante della mediazione

Dettagli

IL COLLEGIO ARBITRALE

IL COLLEGIO ARBITRALE Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport IL COLLEGIO ARBITRALE composto dai signori: Prof. Dott. Ermanno Granelli Presidente Dott. Giancarlo Armati Arbitro Prof. Avv. Massimo Zaccheo Arbitro riunito

Dettagli

TRIBUNALE CIVILE DI ROMA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI

TRIBUNALE CIVILE DI ROMA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI TRIBUNALE CIVILE DI ROMA ATTO DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZI Per: il Sig.., rappresentato e difeso dall Avv..(C.F.: ) del foro di Roma, ed elettivamente domiciliato presso il suo studio in Roma, Via.., giusta

Dettagli

ATTO DI TRANSAZIONE. Tra la SOCIETÀ X s.r.l. in liquidazione in amministrazione giudiziaria (p.i. ****) in PREMESSO

ATTO DI TRANSAZIONE. Tra la SOCIETÀ X s.r.l. in liquidazione in amministrazione giudiziaria (p.i. ****) in PREMESSO ATTO DI TRANSAZIONE Tra la SOCIETÀ X s.r.l. in liquidazione in amministrazione giudiziaria (p.i. ****) in persona degli amministratori giudiziari, dott.ri TIZIO e CAIO, assistiti dall'avv. Filano; e la

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA Policlinico Gaetano Martino di Messina

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA Policlinico Gaetano Martino di Messina AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA Policlinico Gaetano Martino di Messina Deliberazione del Commissario Straordinario n 578 del 28/04/2017 A seguito di Proposta N _222_ del _21/04/2017_ U.O.C. SETTORE AFFARI

Dettagli

L anno duemilaquindici il giorno 23 del mese di luglio presso la sede della REGIONE

L anno duemilaquindici il giorno 23 del mese di luglio presso la sede della REGIONE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA L anno duemilaquindici il giorno 23 del mese di luglio presso la sede della REGIONE LIGURIA in Genova P.zza De Ferrari, 1 VISTA La determinazione n.

Dettagli

ISTANTI. Cognome Nome Nato/a Prov. ( ) il / / Residente in Prov. ( ) CAP Via/piazza n Codice Fiscale Partita Iva Telefono Telefono Cell.

ISTANTI. Cognome Nome Nato/a Prov. ( ) il / / Residente in Prov. ( ) CAP Via/piazza n Codice Fiscale Partita Iva Telefono Telefono Cell. All Organismo di Conciliazione dell Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza Organismo iscritto al n. 107 del registro degli organismi abilitati a svolgere la mediazione tenuto

Dettagli

Conciliazione e arbitrato nel Collegato lavoro

Conciliazione e arbitrato nel Collegato lavoro Conciliazione e arbitrato nel Collegato lavoro di Alessandro Corvino Avvocato Collaboratore Adapt - Centro Studi Internazionali e Comparati sul diritto del lavoro e sulle Relazioni industriali Le sedi

Dettagli

PROVINCIA DI PALERMO TEL FAX AREA AMMINISTRATIVA REGISTRO GENERALE DELLE DETERMINAZIONI N. 299 DEL

PROVINCIA DI PALERMO TEL FAX AREA AMMINISTRATIVA REGISTRO GENERALE DELLE DETERMINAZIONI N. 299 DEL Comune di Scillato PROVINCIA DI PALERMO CAP.90020 TEL.0921.663025 FAX.0921.663196 AREA AMMINISTRATIVA ORIGINALE REGISTRO GENERALE DELLE DETERMINAZIONI N. 299 DEL 23.12.2015 OGGETTO: IMPEGNO SPESA PER ESECUZIONE

Dettagli

ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI SUCCESSIONE

ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI SUCCESSIONE Oggetto: ISTANZA DI MEDIAZIONE IN MATERIA DI SUCCESSIONE NUMERO DI ISTANTI: NUMERO DI CONVENUTI: MATERIA DEL CONTENDERE: Condominio Diritti reali Divisione Successioni ereditarie Patti di famiglia Locazione

Dettagli

ISTANZA UNILATERALE DI CONCILIAZIONE

ISTANZA UNILATERALE DI CONCILIAZIONE Ente accreditato presso il Ministero della Giustizia Iscritto nel Registro degli Organismi di Conciliazione al n. 194 ISTANZA UNILATERALE DI CONCILIAZIONE 8/ D.lgs. del 04 marzo 2010 n. 28 - D.M. del 18

Dettagli

I MODELLI DI SEGUITO RIPORTATI SONO RELATIVI AL VECCHIO PROCEDIMENTO DI CONCILIAZIONE EX D.Lgs. n. 5/2003

I MODELLI DI SEGUITO RIPORTATI SONO RELATIVI AL VECCHIO PROCEDIMENTO DI CONCILIAZIONE EX D.Lgs. n. 5/2003 VAI ALLA SEZIONE DOCUMENTI SCARICABILI PER SCARICARE I MODELLI CON MINIGUIDA RELATIVI AL NUOVO PROC EDIMENTO DI CONCILIAZIONE EX D.Lgs. n. 28/2010 I MODELLI DI SEGUITO RIPORTATI SONO RELATIVI AL VECCHIO

Dettagli

CAMERA ARBITRALE DI MILANO L ARBITRATO ISTITUZIONALE

CAMERA ARBITRALE DI MILANO  L ARBITRATO ISTITUZIONALE CAMERA ARBITRALE DI MILANO www.camera-arbitrale.it Rinaldo Sali L ARBITRATO ISTITUZIONALE 15 febbraio 2013 - Università di Bergamo TIPOLOGIE DI ARBITRATO A. RITUALE A. IRRITUALE A. DI DIRITTO A. DI EQUITA

Dettagli

ISTANZA DI MEDIAZIONE N.

ISTANZA DI MEDIAZIONE N. Catania, Prot. N. Mod.Is4-It ISTANZA DI MEDIAZIONE N. Spett.le Organismo di Mediazione Soluzione ImMediata s.r.l. Via Teatro Greco, 76 95124 Catania (Se Persona Fisica) Il/la sottoscritto/a nato/a a il

Dettagli

00195 Roma c/o Ordine Ingg. Latina Piazza A. Celli LATINA

00195 Roma c/o Ordine Ingg. Latina Piazza A. Celli LATINA 1 Associazione Immediata-ADR Organismo di mediazione Iscritta al n.49 del Registro degli Organismi di mediazione del Ministero della Giustizia per gestire dei tentativi di mediazione finalizzati alla conciliazione

Dettagli

GIUNTA COMUNALE DI AREZZO

GIUNTA COMUNALE DI AREZZO G.C. n. 268 Riferimenti Archivistici: A 17-20150000012 VERBALE DELL ADUNANZA DEL 17/05/2016 OGGETTO: RICORSO AL TRIBUNALE DI AREZZO SEZIONE LAVORO DI UN DIPENDENTE NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI AREZZO. TRANSAZIONE.

Dettagli

LA MEDIAZIONE TRIBUTARIA

LA MEDIAZIONE TRIBUTARIA LA MEDIAZIONE TRIBUTARIA Nuovo istituto deflattivo del contenzioso 1 NORMATIVA Art. 39 comma 9 del D.L. 98/2011. Circolare Agenzia Entrate n. 9/E del 19/03/2012. 2 .NORMATIVA E INSERITO DEL D.LGS 546/92

Dettagli

ATTO DI TRANSAZIONE. - COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento con sede in Ledro (TN) via

ATTO DI TRANSAZIONE. - COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento con sede in Ledro (TN) via ATTO DI TRANSAZIONE ***** Tra le parti, di seguito individuate: - COMUNE DI LEDRO Provincia di Trento con sede in Ledro (TN) via Vittoria n.5, C.F. e P. Iva 02147150227, in persona del Vicesindaco pro

Dettagli

Codice Fiscale e Partita Iva n

Codice Fiscale e Partita Iva n PALERMO AMBIENTE S.p.A. a socio unico in liquidazione Codice Fiscale e Partita Iva n. 05158460823 Determinazione del Liquidatore e del Commissario Straordinario n. 24 del 4 dicembre 2013 OGGETTO: Conferimento

Dettagli

CAMERA ARBITRALE FIRENZE

CAMERA ARBITRALE FIRENZE CAMERA ARBITRALE FIRENZE Dott. Duccio Monsacchi Camera di Commercio di Firenze, tel. +39 055 2981284 camera.arbitrale@fi.camcom.it CAMERA ARBITRALE DI FIRENZE La Camera Arbitrale costituita presso la Camera

Dettagli

In collaborazione con

In collaborazione con In collaborazione con PREMESSO CHE - il presente contratto regola i rapporti di distribuzione tra. con sede legale in.. via., n.., iscritta presso la Camera di Commercio di, al n... del Registro delle

Dettagli

2. Competenza, tentativo obbligatorio di conciliazione, arbitrato Questioni di rito... 33

2. Competenza, tentativo obbligatorio di conciliazione, arbitrato Questioni di rito... 33 INDICE SOMMARIO Premessa................................................................... pag. 5 Presentazione................................................................... 7 Introduzione...................................................................

Dettagli

L ARBITRATO AMMINISTRATO

L ARBITRATO AMMINISTRATO L ARBITRATO AMMINISTRATO La Camera Arbitrale del Piemonte La Camera Arbitrale del Piemonte è stata costituita nel 1995 dalle Camere di Commercio Piemontesi per svolgere in modo uniforme i compiti di risoluzione

Dettagli

UUniversità degli Studi di Roma Tor Vergata

UUniversità degli Studi di Roma Tor Vergata MODELLO 1 CONTRATTO DI CONSULENZA/RICERCA TRA Il Dipartimento di dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in prosieguo denominato Università, codice fiscale 80213750583, con sede in Roma, Via,

Dettagli

DOMANDA DI MEDIAZIONE ai sensi del D.lgs. n. 28/10

DOMANDA DI MEDIAZIONE ai sensi del D.lgs. n. 28/10 Associazione Immediata - ADR Organismo di mediazione Iscritta al n.49 del Registro degli Organismi di mediazione del Ministero della Giustizia per gestire dei tentativi di mediazione finalizzati alla conciliazione

Dettagli

TRIBUNALE DI UDINE IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

TRIBUNALE DI UDINE IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Sent. N N RACC Cron. n R E P U B B L I C A I T A L I A N A Rep. n TRIBUNALE DI UDINE IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Giudice Unico del Tribunale di Udine, nella persona della dott.ssa Annamaria Antonini

Dettagli

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA VISTA. La determinazione n. IN/2016/6283 del 4/4/2016 a firma dell Assessore all Agricoltura,

CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA VISTA. La determinazione n. IN/2016/6283 del 4/4/2016 a firma dell Assessore all Agricoltura, CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA L anno duemilasedici il giorno 11 del mese di aprile presso la sede della REGIONE LIGURIA in Genova P.zza De Ferrari, 1 VISTA La determinazione n.

Dettagli

CONSORZIO VALORIZZAZIONE RIFIUTI 14

CONSORZIO VALORIZZAZIONE RIFIUTI 14 ORIGINALE CONSORZIO VALORIZZAZIONE RIFIUTI 14 VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 43 OGGETTO: APPELLO AVVERSO LA SENTENZA, SEZIONE 9, DEL 20 MARZO 2013, N. 63/06/13, PRONUNCIATA

Dettagli

Sentenze interessanti N.27/2012 IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia. (Sezione Quarta) SENTENZA.

Sentenze interessanti N.27/2012 IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia. (Sezione Quarta) SENTENZA. N. 02623/2012 REG.PROV.COLL. N. 00111/2012 REG.RIC. R E P U B B L I C A I T A L I A N A IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia (Sezione Quarta) ha pronunciato

Dettagli

Citta di Cinisello Balsamo Provincia di Milano DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Citta di Cinisello Balsamo Provincia di Milano DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COPIA CONFORME Citta di Cinisello Balsamo ---------------- Provincia di Milano ------ Codice n. 10965 Data: 03/02/2011 GC N. 29 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: IMPUGNAZIONE PER NULLITA` EX

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA Policlinico Gaetano Martino di Messina

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA Policlinico Gaetano Martino di Messina AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA Policlinico Gaetano Martino di Messina Deliberazione del Commissario Straordinario n 261 del 21/02/2017 A seguito di Proposta N 98 del 21/02/2017 U.O.C. SETTORE AFFARI

Dettagli

COMUNE DI SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO DETERMINAZIONE N. 17 DEL 21/02/2011

COMUNE DI SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO DETERMINAZIONE N. 17 DEL 21/02/2011 COMUNE DI SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO PROVINCIA DI BOLOGNA C O P I A DETERMINAZIONE N. 17 DEL 21/02/2011 REGISTRO GENERALE NR. 130 II AREA ECONOMICA FINANZIARIA OGGETTO INCARICO PER ASSISTENZA FISCALE

Dettagli

All ASSOCIAZIONE FORUM CAMERA DI CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE Iscritta al n.70 del R.O.C. del Ministero della Giustizia Corso Trieste CASERTA

All ASSOCIAZIONE FORUM CAMERA DI CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE Iscritta al n.70 del R.O.C. del Ministero della Giustizia Corso Trieste CASERTA PROT. N. REG. N. All ASSOCIAZIONE FORUM CAMERA DI CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE Iscritta al n.70 del R.O.C. del Ministero della Giustizia Corso Trieste 146-81100 CASERTA RICHIESTA DI MEDIAZIONE AI SENSI DEL

Dettagli

IL CONSULENTE TECNICO DI UFFICIO NEL CASO DI ARBITRATO IL CORRETTO RITUALE

IL CONSULENTE TECNICO DI UFFICIO NEL CASO DI ARBITRATO IL CORRETTO RITUALE IL CONSULENTE TECNICO DI UFFICIO NEL CASO DI ARBITRATO IL CORRETTO RITUALE NOTA: Tutte le comunicazioni alle Parti ed esigere parimenti dalle Parti dovranno avvenire sempre in forma certificata (raccomandata

Dettagli

INDICE. Art PROCEDURA PER LA FORMAZIONE DEL COLLEGIO ARBITRALE E DEL CONTRADDITTORIO. Art SOSTITUZIONE DEI MEMBRI DEL COLLEGIO ARBITRALE.

INDICE. Art PROCEDURA PER LA FORMAZIONE DEL COLLEGIO ARBITRALE E DEL CONTRADDITTORIO. Art SOSTITUZIONE DEI MEMBRI DEL COLLEGIO ARBITRALE. INDICE Art. 1. - OGGETTO DEGLI ARBITRATI Art. 2. - PROCEDURA PER LA FORMAZIONE DEL COLLEGIO ARBITRALE E DEL CONTRADDITTORIO Art. 3. - LITISCONSORZIO NECESSARIO Art. 4. REQUISITI DEL COLLEGIO ARBITRALE.

Dettagli