PARCO VALENTINO SALONE & GRAN PREMIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PARCO VALENTINO SALONE & GRAN PREMIO"

Transcript

1 P A R C O PARCO VALENTINO SALONE & GRAN PREMIO CITTÀ DI TORINO, GIUGNO 2015

2 PARCO VALENTINO SALONE & GRAN PREMIO, GIUGNO 2015 Nell anno in cui diventa Capitale Europea dello Sport 2015, rientrando di diritto nel prestigioso circuito di eventi e manifestazioni EXPO-TO 2015, Torino tornerà protagonista del mondo automobilistico, ospitando dall 11 al 14 giugno il PARCO VALENTINO - SALONE & GRAN PREMIO, un evento patrocinato dalla Città di Torino e presentato dal Comitato Organizzatore Parco Valentino. Presidente del Comitato è Andrea Levy, imprenditore torinese che opera da anni nei settori comunicazione, turismo ed eventi e che mette in campo la sua esperienza e la sua passione per le quattro ruote pensando a una kermesse automobilistica unica nel suo genere, con un impatto innovativo che porterà in primo piano le vetture stesse, sia in modalità statica che dinamica. TORINO, CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT 2015 Il PARCO VALENTINO - SALONE & GRAN PREMIO segnerà un punto di svolta nell evoluzione degli eventi automobilistici, dando la possibilità a Case Automobilistiche e Centri Stile di poter presentare le proprie vetture sia in assetto statico in una cornice coinvolgente qual è il Parco del Valentino, che in chiave dinamica, con un evento che catalizzerà l attenzione di televisioni di tutto il mondo, di media, fotografi e appassionati, il GRAN PREMIO PARCO VALENTINO che si svolgerà nella mattinata di domenica 14 giugno.

3 PARCO VALENTINO SALONE & GRAN PREMIO CITTÀ DI TORINO, GIUGNO 2015 Via Francesco Petrarca Viale Stefano Turr Borgo Medioevale Torino Esposizioni Viale Matteo Maria Boiardo CERIMONIALE DI PRESENTAZIONE INGRESSO VILLORESI Viale Carlo Ceppi START AREA INTRATTENIMENTO Viale Diego Balsamo Crivelli Viale Virgilio Corso Massimo d Azeglio Viale Medaglie d Oro ESPOSIZIONE CARROZZIERI SALA STAMPA VIP LOUNGE Castello del Valentino INGRESSO ASCARI Corso Guglielmo Marconi Viale Pier Andrea Mattioli Corso Massimo d Azeglio GRAN PREMIO PARCO VALENTINO Corso Vittorio Emanuele II ESPOSIZIONE CASE AUTOMOBILISTICHE Viale Virgilio ESPOSIZIONE AUTO COMPETIZIONE INGRESSO NUVOLARI Corso Vittorio Emanuele II PERCORSO SFILATA GRAN PREMIO PARCO VALENTINO (DOMENICA 14 GIUGNO 2015) PIT-LANE CERIMONIALE DI PRESENTAZIONE ARCO CELEBRATIVO GRAN PREMIO PARCO VALENTINO ESPOSIZIONE CASE AUTOMOBILISTICHE ESPOSIZIONE CARROZZIERI/ CENTRI STILE ESPOSIZIONE AUTO COMPETIZIONE (F1, PROTOTIPI, RALLY) RIPRESE VIDEO AREA HOSPITALITY AREA MEDIA AREA MERCHANDISING AREA INTRATTENIMENTO

4 PARCO VALENTINO SALONE DELL AUTO A CIELO APERTO L automobile torna protagonista. Lo fa spogliandosi di scenografie accattivanti che però facevano ombra, lo fa lungo i suggestivi viali del Parco per eccellenza del capoluogo piemontese, il Valentino. Lo fa innalzandosi su un podio, all aperto, concettualmente opera d arte di quelle Case Automobilistiche e di quei Centri Stile che in questa manifestazione presenteranno le novità da lanciare sul mercato. Lo fa presentando le automobili al suo pubblico senza costo del biglietto, trasformando un evento per addetti e appassionati in una festa che coinvolgerà tutta la città di Torino, dando molta più visibilità alle vetture esposte.

5 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO IL CIRCUITO DA GRAN GALÀ DELLO SPORT E DELL AUTOMOBILE Domenica 14 giugno dalle ore 10 l apice dell evento, ovvero il GRAN PREMIO PARCO VALENTINO. Si tratta di una passerella lunga 14 chilometri che partirà dal Parco fino a giungere alla Reggia di Venaria, attraversando una città pronta a osannare le auto protagoniste. In testa le vetture più significative della produzione di serie delle varie marche, in un viaggio evolutivo ideale che parte dal passato fino a giungere alle novità più recenti in commercio, e ai prototipi. Seguiranno le sportive, le regine assolute di Formula 1, Rally, GT-Series e Sport prototipi.

6 PARCO VALENTINO - SALONE & GRAN PREMIO L EVENTO IN NUMERI giorni di evento, a Torino dall 11 al 14 giugno 2015 innovativo orario di apertura con ingresso gratuito tra visitatori del PARCO VALENTINO - SALONE & GRAN PREMIO e spettatori lungo il percorso del GRAN PREMIO PARCO VALENTINO attesi durante i giorni della manifestazione. nuovi modelli esposti al Parco del Valentino nell innovativo salone dell auto a cielo aperto autovetture da competizione partecipanti al GRAN PREMIO PARCO VALENTINO prestigiose vetture di 30 marchi diversi partecipanti al GRAN PREMIO PARCO VALENTINO giornalisti accreditati provenienti da tutta Europa

7 P A R C O IL SALONE DELL AUTO A CIELO APERTO

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22 CASE AUTOMOBILISTICHE Sarà un Salone snello, dinamico, che si discosta dall attuale chiave di lettura che ne hanno gli appassionati, piena di scenografie e sovrastrutture diventate impegnative per le Case Automobilistiche e che rubano la scena alle vetture esposte. Il Salone dell auto di Torino 2015 si accosta idealmente alle prime esposizioni d inizio 1900, riavvicinandole al nuovo millennio con una chiave minimalista e di grande prestigio come soltanto il nome di Camerana & Partners può richiamare. È sua la mano che ha progettato e disegnato i podi sui quali le vetture s innalzeranno, lungo i viali del Parco del Valentino, in una sorta di show room all aperto. Pedane dedicate ai nuovi modelli che le Case Automobilistiche vorranno esporre e presentare a un pubblico non pagante, il quale godrà così appieno del grande evento che investirà la città di Torino. Ogni brand avrà a disposizione un area riservata, con un minimo di un podio (una vettura per ciascuno) fino a un massimo di quattro più hospitality personalizzabile a scelta, con varie possibilità di info point completamente personalizzabile. Le aree saranno delimitate e racchiuderanno le diverse sezioni dedicate ad ogni casa automobilistica, rendendole facilmente identificabili al pubblico.

23 CARROZZIERI E CENTRI STILE Di grande impatto saranno gli spazi riservati a Carrozzieri e Centri Stile che esporranno lungo i viali del Parco Valentino i modelli più importanti della propria produzione nonché i prototipi, in un accattivante gioco espositivo basato tra passato e futuro. Accanto alle linee avveniristiche ideate dai più grandi designer quali Pininfarina, Giugiaro, Stola, Zagato, Fioravanti, I.DE.A. Institute, Torino e-district e UP Design potranno trovarsi anche i modelli usciti dalle antiche botteghe artigiane che lavoravano le vetture per le più grandi casate dell aristocrazia europea, creando opere d arte che hanno fatto la storia del panorama automobilistico internazionale. BOX RACING All interno del Salone sarà previsto uno spazio speciale in cui le Case potranno decidere di esporre in versione statica i modelli che ritengono più celebrativi del loro impegno nello sport automobilistico, per poter dare ai visitatori del Salone la sensazione di sognare come se stessero passeggiando tra i box delle squadra in gara. Oltre alle case automobilistiche, faranno parte anche vetture di collezionisti privati e musei.

24 P A R C O GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

25 TRIBUTO FERRARI 1 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TORINO 2015

26 TRIBUTO LANCIA 1 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TORINO 2015

27 TRIBUTO McLAREN 1 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TORINO 2015

28 TRIBUTO BMW 1 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TORINO 2015

29 TRIBUTO FERRARI 1 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TORINO 2015

30 TRIBUTO LAMBORGHINI 1 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TORINO 2015

31 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO IL CIRCUITO DA GRAN GALÀ DELLA STORIA DELL AUTOMOBILE Domenica 14 giugno, dalle ore 10 alle 13 sarà il momento in cui i riflettori si accenderanno sulle automobili e sulla città che le ospita, Torino, Capitale Europea dello Sport L evento nell evento, ovvero GRAN PREMIO PARCO VALENTINO, il circuito creato ad hoc in cui sfileranno le sportive più vincenti di tutti i tempi e le auto di serie più rappresentative delle Case automobilistiche e dei Centri stile. GRAN PREMIO PARCO VALENTINO - TRIBUTO ALLE CASE AUTOMOBILISTICHE Con due ali di folla festante ed entusiasta, accorsa per assistere al Gran Premio, sarà ancora più emozionante applaudire i Tributi consacrati a ogni Casa Automobilistica, resi possibili grazie alla passione che porterà privati, collezionisti e club a partecipare alla parata con le proprie quattro ruote. Si faranno ammirare le auto più storiche, quelle che hanno segnato la storia dell automobilismo. Perché se nella prima parte a essere osannate saranno le macchine che più si sono distinte e hanno vinto negli sport, nella seconda frazione dell evento si potrà assistere all evoluzione nel tempo che ogni Casa automobilistica ha vissuto, per quanto riguarda la carrozzeria, la scelta dei materiali, delle linee. Fino a giungere a quello che questa evoluzione ha portato nella contemporaneità, ai giorni nostri, con la presentazione in modalità dinamica delle novità presentate al SALONE DELL AUTO PARCO VALENTINO. Durante i Tributi sarà anche possibile vedere funzionanti modelli dell immediato futuro, quelli che le Case studiano da anni per poter essere a minor impatto ambientale possibile. Dal Parco del Valentino fino alla Reggia di Venaria sfilerà la storia delle marche più conosciute al mondo.

32 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO LA PARATA CELEBRATIVA DELLO SPORT AUTOMOBILISTICO Momento di grande appeal del PARCO VALENTINO - SALONE & GRAN PREMIO sarà il GRAN PREMIO PARCO VALENTINO, quella prima squadra di automobili sportive che partiranno dal Parco del Valentino e arriveranno in Piazza San Carlo, magnificando anche nell aulica cornice le vetture più vincenti di tutti i tempi nei vari sport automobilistici. Uno dei fiori all occhiello del programma messo in pista, è il caso di dirlo, da Torino Capitale Europea dello Sport 2015: una carrellata di automobili che si sono distinte per vittorie, impegno, successi. Un invito irrinunciabile per le Case Automobilistiche che metteranno in pista quelle vetture entrate nella leggenda perché protagoniste in Formula 1, Rally, GT-Series e Sport Prototipi e per celebrare impegni e successi nello sport automobilistico in un percorso che toccherà le vie e le piazze tra le più carismatiche di Torino, come via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, via Po e piazza Vittorio Veneto. Sport e automobili, una celebrazione che trova in Torino la sua naturale location. *Il programma è esemplificativo e pertanto soggetto a cambiamento

33 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO DOMENICA 14 GIUGNO PERCORSO Corso Massimo d Azeglio Corso Vittorio Emanuele II Piazza Carlo Felice Via Roma Piazza C.L.N. Via Alfieri Via Pietro Micca Piazza Castello Via Pietro Micca Via Cernaia Corso San Martino Via Cibrario Corso Tassoni Via Pianezza Via Foglizzo Strada Comunale di Altessano Corso Giuseppe Garibaldi (Venaria Reale) Via Amedeo di Savoia (Venaria Reale) (TOT. Km 16 circa) PIAZZA CASTELLO Via Pianezza Corso Tassoni Via Cibrario Piazza Statuto Piazza Castello Via Pietro Micca Via Cernaia Corso San Martino Piazza San Carlo Piazza Solferino Via Roma Porta Nuova Piazza Carlo Felice Via Alfieri Via XX Settembre Corso Vittorio Emanuele II Corso Massimo d Azeglio PARTENZA Corso Garibaldi (Venaria Reale) Strada Altessano Via Foglizzo Via Amedeo di Savoia (Venaria Reale) ARRIVO REGGIA DI VENARIA *Il percorso qui illustrato è soggetto a cambiamento senza preavviso da parte del Comitato Organizzatore

34 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO DOMENICA 14 GIUGNO ORARI PASSAGGI *Il programma è esemplificativo e pertanto soggetto a cambiamento Apertura sfilata con Lancia D-50, vincitrice dell ultimo Gran Premio del Valentino Tributo LANCIA al Gran Premio Parco Valentino Tributo FIAT al Gran Premio Parco Valentino Tributo ABARTH al Gran Premio Parco Valentino Tributo JEEP al Gran Premio Parco Valentino Tributo ALFA ROMEO al Gran Premio Parco Valentino Tributo MASERATI al Gran Premio Parco Valentino Tributo FERRARI al Gran Premio Parco Valentino Tributo PININFARINA al Gran Premio Parco Valentino Tributo GIUGIARO al Gran Premio Parco Valentino Tributo RENAULT al Gran Premio Parco Valentino Tributo PEUGEOT al Gran Premio Parco Valentino Tributo CITROËN al Gran Premio Parco Valentino Tributo FORD al Gran Premio Parco Valentino Tributo MINI al Gran Premio Parco Valentino Tributo BMW al Gran Premio Parco Valentino Tributo ROLLS-ROYCE al Gran Premio Parco Valentino Tributo AUDI al Gran Premio Parco Valentino Tributo VOLKSWAGEN al Gran Premio Parco Valentino Tributo BUGATTI al Gran Premio Parco Valentino Tributo BENTLEY al Gran Premio Parco Valentino Tributo PORSCHE al Gran Premio Parco Valentino Tributo LAMBORGHINI al Gran Premio Parco Valentino Tributo ASTON MARTIN al Gran Premio Parco Valentino Tributo MCLAREN al Gran Premio Parco Valentino Tributo LOTUS al Gran Premio Parco Valentino Tributo JAGUAR al Gran Premio Parco Valentino Tributo LAND ROVER al Gran Premio Parco Valentino Tributo OPEL/G.M./CHEVROLET al Gran Premio Parco Valentino Tributo SUZUKI al Gran Premio Parco Valentino Tributo NISSAN al Gran Premio Parco Valentino Tributo MAZDA al Gran Premio Parco Valentino Tributo MITSUBISHI al Gran Premio Parco Valentino Tributo TOYOTA al Gran Premio Parco Valentino Tributo HONDA al Gran Premio Parco Valentino Tributo SUBARU al Gran Premio Parco Valentino Tributo MERCEDES-BENZ al Gran Premio Parco Valentino Tributo PAGANI al Gran Premio Parco Valentino GRAN PREMIO PARCO VALENTINO Parata auto da competizione (Formula 1, Rally, GT series, Sport Prototipi) per la celebrazione dell Automobilismo sportivo a Torino 2015 Capitale Europea dello Sport

35 P A R C O MEDIA PLAN

36 MEDIA PLAN PARCO VALENTINO - SALONE & GRAN PREMIO prevede di pianificare la comunicazione ufficiale dell evento attraverso: AFFISSIONI 6m x 3m NELLE PRINCIPALI CITTÀ ITALIANE (Torino, Milano, Roma, Bologna, Verona etc.) a partire da settembre 2014 a giugno 2015, intensificando proporzionalmente la frequenza delle uscite nei mesi precedenti l evento. AFFISSIONI SU TRASPORTO PUBBLICO e nelle stazioni metropolitane e ferroviarie delle principali città italiane. PAGINA PUBBLICITARIA/PUBLIREDAZIONALE: su riviste di settore e quotidiani sportivi in Italia, su riviste di settore all estero. BANNER PUBBLICITARI SU WEB attraverso siti di informazione del settore automoblistico in Italia e all estero. Torino Milano

37 Bologna Roma Verona Padova

38 MEDIA PLAN Stazioni Metropolitana Aeroporti Stazioni Ferroviarie Mezzi Pubblici

39 panoramauto Pagina Pubblicitaria / Publiredazionale

40 A Torino presentato nuovo Salone Auto, a giugno 2015 A Torino il festival dell auto a giugno 2015 l evento punta a diventare la «Goodwood» italiana Parco Valentino rivive il Gran Premio di Nuvolari ed Ascari La vendetta di Fassino Auto Show pure a Torino La guerra delle auto riaccende la rivalità fra Milano e Torino Un vero Festival dedicato alle quattro ruote a Torino, giugno 2015 Torino come Goodwood: arriva il Festival of Speed italiano Torino capitale dei motori presentato l evento Parco Valentino Al Valentino di Torino il Festival della Passione Il Gran Premio dell Automobile di Torino appuntamento dedicato all auto dall 11 al 14 giugno 2015 Gp del Valentino: quattro giorni di passione per le auto a Torino Parco Valentino, Gran Premio dell Automobile 2015 Rassegna Stampa - per visionare video e articoli completi, consultare sezione PRESS su

41 P A R C O LA STORIA

42 TORINO, CAPITALE DELLE IDEE La grande produzione di Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth e i legami con i marchi Ferrari e Maserati, fanno da sempre di Torino il polo d eccellenza dell industria automobilistica internazionale e non è un caso che la città sabauda sia anche candidata per diventare Creative city Unesco per l automotive design. Torino, da sempre, è sinonimo di dinamicità di pensiero, d innovazione, di sinergie che traghettano verso il futuro. Torino sa come reinventarsi e lo fa alla grande, abbracciando i nuovi volti dell imprenditoria, ma anche il mondo dell arte, della cultura, dell editoria. E anche del commercio, come dimostreranno i modellini in scala di auto prestigiose che campeggeranno nelle vetrine dei commercianti del centro, ma non solo. Un altro abbraccio della città a questo evento e al mondo automobilistico. Torino era pronta nel 2006 quando ospitò le Olimpiadi invernali che le regalarono i riflettori di tutto il pianeta. E lo sarà anche tra qualche mese quando si barderà della fascia di Capitale Europea dello Sport ed entrerà tra gli impegni da segnare in agenda per quanto riguarda la moltitudine di eventi del circuito EXPO-TO Un altro palcoscenico per costruire un altro pezzo d identità, voltata al domani senza dimenticare il passato, costruendo a poco a poco un calendario colmo di eventi sportivi di rilevanza internazionale tra cui il GRAN PREMIO PARCO VALENTINO spicca per originalità e impatto mediatico.

43 IL VALENTINO : IL CUORE DELLA CITTÀ Il Parco del Valentino, per tutti i torinesi semplicemente il Valentino, è il più famoso e antico parco pubblico di Torino, autentico simbolo per la città al pari della Mole Antonelliana. Con una superficie di metri quadri, vicino al centro, si estende lungo la sponda sinistra del Po tra i ponti monumentali Umberto I e Isabella, affacciandosi sulla meravigliosa collina della città. Nel cuore del parco sorge il castello dei Savoia (Castello del Valentino), una delle Residenze Reali e Patrimonio Mondiale UNESCO. Nei terreni circostanti la dimora si sono combattute storiche battaglie; al suo interno furono stipulati accordi, armistizi, concluse alleanze; fra le volte delle sue sale hanno riecheggiato i momenti più importanti della storia piemontese e italiana. Ancor prima di essere completato, il Parco del Valentino fu sede di grandi esposizioni di risonanza mondiale, diventando presto uno dei luoghisimbolo della capacità d innovazione europea. In occasione dell Esposizione Generale Italiana del 1884 fu realizzato Borgo Medievale, che ricostruisce i principali caratteri stilistici ed architettonici delle opere piemontesi e valdostane del 400. Il grande valore architettonico, il contesto naturalistico e la vocazione internazionale fanno del Parco un palcoscenico perfetto per gli eventi che uniscono prestigio, unicità e spirito d innovazione.

44 IL GRAN PREMIO DI TORINO E DEL VALENTINO, Da sempre il Parco del Valentino ha ospitato importanti manifestazioni sportive. Dal 1935 al 1955 i viali del Parco hanno visto svolgersi dieci gare ufficiali di Formula A (poi Formula 1) e confrontarsi i più grandi i pionieri dell automobilismo sportivo, piloti che hanno fatto la storia delle corse internazionali. Fra loro Nuvolari, Ascari, Varzi, Villoresi. Le gare ebbero un enorme successo: per assistere agli eventi arrivarono da ogni parte d Italia oltre cinquantamila persone, un vero record per l epoca. Il parterre delle autorità era assolutamente di prim ordine, e in riva al Po si fronteggiarono le migliori macchine sportive dell epoca tra cui Maserati, Ferrari, Alfa Romeo, Fiat. Nomi che non solo rappresentano l essenza dell automobilismo, ma che racchiudono l eccellenza del design e della tecnologia made in Italy. Al Gran Premio del Valentino è associato uno degli episodi più celebri nella storia dell automobilismo: l arrivo al traguardo di Tazio Nuvolari con il volante staccato dal piantone dello sterzo.

45 Nelle ultime due edizioni, le gare che si disputavano all interno del circuito di Torino presero il nome di Gran Premio del Valentino. Questo si disputò nel 1952 e nel 1955 sulle strade che attraversano i giardini del parco. Dalle cronache dei giornali dell epoca possiamo leggere: Meraviglioso veramente il percorso, snodantesi per metri in un lungo anello attraverso il celebre parco torinese in riva al Po, dal piazzale antistante il Castello del Valentino al lungo viale ricco di sinuosità e di dislivelli che risale il fiume passando accanto al romantico Borgo Medievale e sotto il tunnel del Ponte Isabella sino al nuovo ponte Vittorio Emanuele III, per ritornare con una successione di curve non tutte facili al punto di partenza, dopo aver contornato il Palazzo della Mostra della Moda, e il laghetto. Strade tutte asfaltate, ottime, larghissime e tuttavia ricche di difficoltà ce lo dicono le medie non molto elevate per l assenza di rettilinei veri e propri e per l insidiosità delle curve, quasi tutte non rialzate, ed anzi taluna in contropendenza. In complesso un circuito ove, più che la velocità assoluta o la bontà della macchina, contava la valentia del guidatore, e la sua audacia; quindi più che adatto quale vaglio severo per il campionato italiano conduttori.

46 CIRCUITO AUTOMOBILISTICO DI TORINO Concorrenti: Farina (Maserati); Tadini (Alfa Romeo); Taruffi (Bugatti); Laredo (Alfa Romeo); Danese (Alfa Romeo); Cornaggia (Alfa Romeo); Teagno (Alfa Romeo); Tuffanelli (Maserati); Barbieri (Maserati); Pages (Alfa Romeo); Clerici (Maserati); Mariano(Bugatti); Pintacuda (Alfa Romeo); Trossi (Alfa Romeo); Siena (Maserati); Nuvolari (Alfa Romeo); Brivio (Alfa Romeo); Dusio (Maserati); Carpegna (Maserati); Bonetto (Maserati); Balestrero (Alfa Romeo); Conter (Alfa Romeo); Rovere (Maserati) Vincitore: Tazio Nuvolari (Alfa Romeo), in 1h 3 1 1/5, pari a 115,239 Km/h CIRCUITO AUTOMOBILISTICO DI TORINO Concorrenti: Per la prima classe: Dreyfus (Maserati); Bianco (Maserati); Bira (Era); Bjørnstad (Era); Villoresi (Maserati); Dusio (Maserati); Cortese (Maserati); Tongue (Era); Filippi (Maserati); Filipinetti (Maserati); Basadonna (Maserati); Lurani (Maserati); Gessner (Maserati); Gennardi (Fiat); Soffietti (Maserati); Marazza (Fiat). Per la seconda classe: Farina (Alfa Romeo); Brivio (Alfa Romeo); Trossi (Alfa Romeo); Pintacuda (Alfa Romeo); Wimille (Bugatti); Mandirola (Maserati); Festetich (Maserati); Magistri (Alfa Romeo); Ventidue (Alfa Romeo) Vincitore: della prima classe: Eugen Bjørnstad (Era) in 1h /100, pari a 89,775 Km/h della seconda classe: Antonio Brivio (Alfa Romeo) in 1h /5, pari a 93,629 Km/h

47 GRAN PREMIO DI TORINO Concorrenti: Farina (Alfa Romeo); Wimille (Alfa Romeo); Trossi (Alfa Romeo); Varzi (Alfa Romeo); Sanesi (Alfa Romeo); Nuvolari (Maserati); Chiron (Maserati); Pelassa (Maserati); Sommer (Maserati); Cortese (Maserati); Ruggeri (Maserati); Platé (Maserati); Parnell (Era); Barbieri (Maserati); Whitehead (Era); Louveau (Maserati); Lanza (Maserati); Romano (Maserati); Brooke (Era); Chaboud (Delahaye) Vincitore: Achille Varzi (Alfa Romeo), in 2h /5, pari a 109,088 Km/h GRAN PREMIO DI TORINO Concorrenti: Pozzi (Talbot); Villoresi (Maserati); Ascari (Maserati); Chaboud (Delahaye); Tadini (Fiat Stanguellini); Louveau (Delage); Sommer (Ferrari); Rol (Simca Gordini); Scagliarini (ARS); Comotti (Talbot); Auricchio (Fiat Stanguellini); Bertani (Fiat); Raph (Delage); Romano (Alfa Romeo); Mayrat (Delahaye); Rovelli (BMW); Bianchetti (Alfa Romeo); Minozzi (Maserati); Lanza (Fiat); Ermini (Alfa Romeo) Vincitore: Raymond Sommer (Ferrari 159), in 4h 38 57, pari a 108,825 Km/h XIX GRAN PREMIO D ITALIA Concorrenti: Wimille (Alfa Romeo); Trossi (Alfa Romeo); Villoresi (Maserati); Sommer (Ferrari); Sanesi (Alfa Romeo); Farina (Ferrari); Ascari (Maserati); Chiron (Talbot); Parnell (Maserati); Comotti (Talbot); De Graffenried (Maserati); Cortese (Maserati); Taruffi (Maserati); Rosier (Talbot); Bira (Ferrari); Etancelin (Talbot); Manzon (Simca Gordini); Brooke (Maserati); Giraud (Simca Gordini); Chaboud (Delahaye) Vincitore: Jean-Pierre Wimille (Alfa Romeo), in 3h /5 pari a 113,263 Km/h

48 P A R C O GRAN PREMIO DEL VALENTINO 1952 Pos Nr Pilota Vettura Giri Tempo/Ritiro 1 24 Luigi Villoresi Ferrari h Piero Taruffi Ferrari Rudolf Fischer Ferrari giri 4 8 Peter Whitehead Ferrari giri 5 34 Alberto Ascari Ferrari giri 6 20 Johnny Claes Talbot-Lago T26C giri NC 12 Charles de Tornaco Talbot-Lago T26C 51 Rit 20 Giuseppe Farina Ferrari Incidente Rit 4 Philippe Etancelin Talbot-Lago T26C 16 Trasmissione Rit 30 Peter Hirt Ferrari Motore Rit 18 Adolfo Macchieraldo Maserati 4CLT/48 0 Incidente Rit 16 Hans Stuck AFM 4 0 Incidente Rit 26 Franco Rol Osca 4500G 0 NA 2 Johnny Parsons Ferrari 375 NA 6 Felice Bonetto Maserati 4CLT/48 NA 10 Harry Schell Maserati 4CLT/48 NA 14 Luigi Piotti Osca 4500G NA 36 Stirling Moss BRM 15 NA 38 Juan Manuel Fangio BRM 15 NA 40 Ken Wharton BRM 15

49 Nel 1952 l Automobile Club di Torino non soltanto riuscì a organizzare nuovamente la gara, ma anche a riservarla alle vetture di F1, proprio in una stagione in cui quasi tutta Europa, di fronte alle difficoltà di allestire gare con questo tipo di vetture, avevano optato per la Formula 2, con conseguenti oneri e rischi minori. Su di un tracciato assolutamente inedito presero il via tredici vetture. Tra esse, quattro Ferrari ufficiali affidate ad Ascari, Villoresi, Taruffi e Farina. 5 autovetture Ferrari ottennero i primi 5 posti. La vittoria fu di Villoresi dopo che i migliori protagonisti della gara dovettero ritirarsi per avarie meccaniche o incidenti, come quello occorso a Nino Farina che abbandonò la gara dopo aver dato spettacolo per 32 giri.

50 GRAN PREMIO DEL VALENTINO 1955 Pos Nr Pilota Vettura Giri Tempo/Ritiro 1 6 Alberto Ascari Lancia D h Roberto Mieres Maserati 250F Luigi Villoresi Lancia D Eugenio Castellotti Lancia D Harry Schell Ferrari giri 6 36 Louis Rosier Maserati 250F giri 7 26 Berardo Taraschi Ferrari giri 8 18 Maurice Trintignant Ferrari giri 9 14 Prince Bira Maserati 250F giri Rit 12 Lorenzo Girard Ferrari Guasto Rit 10 Alfonso de Portago Ferrari Carter Rit 2 Giuseppe Farina Ferrari Cambio Rit 34 Luigi Musso Maserati 250F 21 Perdita d olio Rit 8 Jean Behra Maserati 250F 12 Sospensione Rit 24 Cesare Perdisa Maserati 250F 12 Sospensione NP 4 Sergio Mantovani Maserati 250F - Incidente in prova NA 16 Ottorino Volonterio Maserati A6GCM - Iscrizione annullata NA 28 Mario Alborghetti Maserati 4CLT/48 - Auto non pronta

51 L edizione più celebre è probabilmente quella del 1955, dominata dall indimenticabile Alberto Ascari su Lancia D50. La corsa si svolse domenica 27 marzo e venne preceduta, come accade ancora oggi, dalla giornata di prove libere. La pole position andò ad Ascari che però si fece superare subito dalle Maserati di Musso, Mieres e Behra. Il quartetto rimase al comando per buona parte della gara finché, al ventunesimo giro, Musso uscì di pista e quindi di scena per la rottura di un tubo dell olio aprendo la strada ad Ascari. Da quel momento sarà un monologo del pilota della Lancia che taglierà il traguardo davanti a Mieres, regalando alla scuderia torinese la prima vittoria in un Gran Premio di Formula 1. I suoi tifosi, per ricordare l ultima gara vittoriosa del loro idolo sul circuito del Valentino, scrissero il nome di Alberto Ascari e il numero di posizione della sua auto con lettere di marmo incastonate nell asfalto, in corrispondenza del punto che occupava la sua Lancia sulla griglia di partenza, posizionata di fronte al castello del Valentino. L iscrizione è visibile tutt oggi.

52 con il patrocinio di in collaborazione con Centro Conservazione e Restauro POLITECNICO DI TORINO P A R C O PARCO VALENTINO SALONE & GRAN PREMIO CITTÀ DI TORINO, GIUGNO 2015 COMITATO ORGANIZZATORE PARCO VALENTINO - SALONE & GRAN PREMIO Via Onorato Vigliani 11/9 C Torino - Italy - Tel Fax Per informazioni commerciali: Andrea Totino

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TRIBUTO AL Fai sfilare la tua passione tra le strade di Torino. Iscrivi la tua vettura al DOMENICA, 14 GIUGNO 2015 la parata celebrativa delle automobili più importanti di sempre PARCO VALENTINO - SALONE

Dettagli

IL CIRCUITO DEL VALENTINO 1935-1955

IL CIRCUITO DEL VALENTINO 1935-1955 IL CIRCUITO DEL VALENTINO 1935-1955 Da quanti anni si accennava alla possibilità di organizzare una classica prova automobilistica a Torino? Il desiderio era antico, e antiche le difficoltà che si frapponevano

Dettagli

TITOLO PRESENTAZIONE. VALLELUNGA CLASSIC 28-29 Marzo Hospitality & Events Opportunities

TITOLO PRESENTAZIONE. VALLELUNGA CLASSIC 28-29 Marzo Hospitality & Events Opportunities VALLELUNGA CLASSIC 28-29 Marzo Hospitality & Events Opportunities VALLELUNGA CLASSIC 28-29 Marzo Esordisce a Vallelunga il 28 Marzo con la Vallelunga Classic TITOLO il calendario PRESENTAZIONE eventi di

Dettagli

MODENA TERRA DI MOTORI

MODENA TERRA DI MOTORI MODENA TERRA DI MOTORI 2011 MODENA TERRA DI MOTORI DODICESIMA EDIZIONE, UN SUCCESSO CHE SI RINNOVA! Nel 2011 Modena Terra di Motori compie 12 anni presentando una serie di appuntamenti imperdibili: il

Dettagli

www.facebook.com/circuitodeltemantova 1

www.facebook.com/circuitodeltemantova 1 1 PRESENTAZIONE I più non sanno che Mantova svolse un ruolo preminente nello sviluppo e diffusione degli sport motoristici. Già agli inizi del 1900 infatti, ovvero agli albori del cosiddetto motorismo

Dettagli

62 a COPPA INTEREUROPA AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015. Aggiornamento del 05/05/2015

62 a COPPA INTEREUROPA AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015. Aggiornamento del 05/05/2015 Aggiornamento del 05/05/2015 Aggiornamento del 08/10/2014 L Evento Il collezionismo per le Vetture d Epoca ebbe i suoi autentici natali in Inghilterra, molti anni prima della guerra. Dopo la guerra esplose

Dettagli

SOMMARIO MIRAFIORI MOTOR VILLAGE 2. Il più grande complesso dedicato al mondo dell auto 2. Laboratorio per la massima soddisfazione del cliente 3

SOMMARIO MIRAFIORI MOTOR VILLAGE 2. Il più grande complesso dedicato al mondo dell auto 2. Laboratorio per la massima soddisfazione del cliente 3 SOMMARIO MIRAFIORI MOTOR VILLAGE 2 Il più grande complesso dedicato al mondo dell auto 2 Laboratorio per la massima soddisfazione del cliente 3 Non solo automobili 4 Una finestra sul futuro ma nel rispetto

Dettagli

Consel Divisione Eventi per XX Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori

Consel Divisione Eventi per XX Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori Consel Divisione Eventi per XX Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori VARESE TERRA DI MOTORI Un grande evento sintesi di passione, lavoro e cultura tipici del territorio Varesino. A 80 anni dalla

Dettagli

Automotive Online. Gennaio - Giugno 2012. Report sulla visibilità web. Semestrale. powered by extrapola

Automotive Online. Gennaio - Giugno 2012. Report sulla visibilità web. Semestrale. powered by extrapola Online Report sulla visibilità web Semestrale Analisi della visibilità di oltre 40 marchi automobilistici su 26 fonti web di settore italiane Qual è la rilevanza online dei marchi automobilistici? Qual

Dettagli

LA TAPPA ROMANA Mille Miglia 2016 Mille Miglia, partenza ed arrivo a Brescia con soste intermedie a Rimini, Roma e Parma,

LA TAPPA ROMANA Mille Miglia 2016 Mille Miglia, partenza ed arrivo a Brescia con soste intermedie a Rimini, Roma e Parma, LA TAPPA ROMANA Mille Miglia 2016 è la rievocazione della leggendaria competizione automobilistica Mille Miglia, che si disputò per ventiquattro edizioni, dal 1927 al 1957. Oggi la Mille Miglia è una gara

Dettagli

ROSSOCORSA: STORIA DI UN AZIENDA DI SUCCESSO

ROSSOCORSA: STORIA DI UN AZIENDA DI SUCCESSO EMOZIONI IN PISTA ROSSOCORSA: STORIA DI UN AZIENDA DI SUCCESSO Rossocorsa, un simbolo da sempre legato alle auto stradali e da competizione del Cavallino Rampante e del Tridente. La storia di Rossocorsa

Dettagli

62 a COPPA INTEREUROPA AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015. Aggiornamento del 26/05//2015

62 a COPPA INTEREUROPA AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015. Aggiornamento del 26/05//2015 Aggiornamento del 26/05//2015 Aggiornamento del 08/10/2014 L Evento Il collezionismo per le Vetture d Epoca ebbe i suoi autentici natali in Inghilterra, molti anni prima della guerra. Dopo la guerra esplose

Dettagli

04-GIU-2011. da pag. 9. Quotidiano Roma. Lettori: n.d.

04-GIU-2011. da pag. 9. Quotidiano Roma. Lettori: n.d. QUOTIDIANI Corriere della Sera 4 giugno 2011 Ciociaria Oggi 3 giugno 2011 Il Messaggero 3 giugno 2011 La Repubblica 3 giugno 2011 Corriere di Viterbo 1 giugno 2011 Il Messaggero 26 maggio 2011 Quotidiano

Dettagli

30 MAGGIO. 2 GIUGNO 2014 SECONDA EDIZIONE PROVINCIA DI LATINA

30 MAGGIO. 2 GIUGNO 2014 SECONDA EDIZIONE PROVINCIA DI LATINA 30 MAGGIO. 2 GIUGNO 2014 SECONDA EDIZIONE PROVINCIA DI LATINA è un evento programmato da E info@expolatina.it MotorExpo - Latina SUPPORTO tecnico cos è MOTOR EXPO Il Motor Expo già dalla sua prima edizione

Dettagli

il complesso si sviluppa su un area totale di 74.000 m 2, di cui 23.000 m 2 coperti, con 2.000 m 2 di galleria storica (una delle più importanti per

il complesso si sviluppa su un area totale di 74.000 m 2, di cui 23.000 m 2 coperti, con 2.000 m 2 di galleria storica (una delle più importanti per il complesso si sviluppa su un area totale di 74.000 m 2, di cui 23.000 m 2 coperti, con 2.000 m 2 di galleria storica (una delle più importanti per i veicoli industriali in Italia), 8.000 m 2 di esibizione

Dettagli

COPPA MONZA 19-20 - 21 INTEREUROPA GIUGNO 2015 AUTODROMO NAZIONALE DOVE LA STORIA INCONTRA LA STORIA. www.coppaintereuropa.com

COPPA MONZA 19-20 - 21 INTEREUROPA GIUGNO 2015 AUTODROMO NAZIONALE DOVE LA STORIA INCONTRA LA STORIA. www.coppaintereuropa.com AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015 COPPA INTEREUROPA Main Partner DOVE LA STORIA INCONTRA LA STORIA Media Partner Ingresso 14 - Libero accesso al paddock e parcheggio gratuito Partner www.coppaintereuropa.com

Dettagli

MOTORIDACORSA.COM (WEB2)

MOTORIDACORSA.COM (WEB2) 1 / 5 CALENDARI 2015 CLASSIFICHE GALLERIE FOTOGRAFICHE AUTODROMI CONTATTI PRIVACY Cerca... NEWS PRIMA SCROLL PAGINA FORMULA 1 MOTOGP RALLY EUROV8SERIES WORLD SBK WTCC MOTOCROSS CIV CIVM TROVA GIOVEDÌ 09

Dettagli

Trasmettiamo Emozioni. Produzioni Televisive

Trasmettiamo Emozioni. Produzioni Televisive Trasmettiamo Emozioni. Produzioni Televisive Mettetevi comodi. A trasmettere emozioni ci pensiamo NOI. INDICE Go-TV : il gruppo 2 Go-KartTv 4 On-Race Tv 6 Talenti Da Corsa 8 Il Tuo Sogno In Pista 10 Pacchetti

Dettagli

Torino: la grande trasformazione urbana e l opportunità Olimpica.

Torino: la grande trasformazione urbana e l opportunità Olimpica. Torino: la grande trasformazione urbana e l opportunità Olimpica. Una città che sta cambiando, un grande evento sportivo che non è un punto d arrivo, ma una tappa importante nel processo di trasformazione

Dettagli

62 a COPPA INTEREUROPA AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015. Aggiornamento del 30/04/2015

62 a COPPA INTEREUROPA AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015. Aggiornamento del 30/04/2015 Aggiornamento del 30/04/2015 Aggiornamento del 08/10/2014 L Evento Il collezionismo per le Vetture d Epoca ebbe i suoi autentici natali in Inghilterra, molti anni prima della guerra. Dopo la guerra esplose

Dettagli

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Comunicato stampa MERCATO AUTO ITALIANO POSITIVO ANCHE AD AGOSTO: +10,6% Nonostante un giorno lavorativo in più rispetto ad agosto 2014, i volumi di questo mese non erano così bassi dal 1964 Torino, 1

Dettagli

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Comunicato stampa SI CONSOLIDA IL TREND DI CRESCITA DEL MERCATO ITALIANO A OTTOBRE: +8,6% La filiera automotive incoraggia l introduzione di nuove norme per i test sulle emissioni, più aderenti all uso

Dettagli

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Comunicato stampa VOLA IL MERCATO AUTO A FEBBRAIO: +27,3% Un risultato frutto delle campagne promozionali delle Case auto che, insieme ai bassi tassi di interesse e al calo dei prezzi dei carburanti, hanno

Dettagli

Consumi di flotta (1989 2012)

Consumi di flotta (1989 2012) Basi e metodologia comparativa Ogni anno «auto-svizzera», l associazione degli importatori svizzeri di automobili, rileva il consumo medio delle marche più vendute sul mercato elvetico, il cosiddetto consumo

Dettagli

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Comunicato stampa GIUGNO IN RISALITA PER IL MERCATO DELL AUTO (+3,8%), MA I VOLUMI RIMANGONO BASSI Facilitare l accesso al credito per i consumatori e incoraggiare l aumento della quota di mercato delle

Dettagli

CHI SIAMO. Studio Borsetti Eventi cura la regia logistica e organizzativa di tutte le manifestazioni e iniziative della Scuderia.

CHI SIAMO. Studio Borsetti Eventi cura la regia logistica e organizzativa di tutte le manifestazioni e iniziative della Scuderia. E V E N T I La Scuderia San Giorgio, certamente la più antica nel panorama italiano dello sport amatoriale, prese vita nel lontano 17 ottobre 1947 grazie alla grande passione e alla tenacia di quattordici

Dettagli

MARZO ANCORA IN CRESCITA PER IL MERCATO ITALIANO DELL AUTO: +15,1% IN LINEA CON IL RAFFORZAMENTO DEI PRIMI SEGNALI DI RIPRESA DELL ECONOMIA ITALIANA

MARZO ANCORA IN CRESCITA PER IL MERCATO ITALIANO DELL AUTO: +15,1% IN LINEA CON IL RAFFORZAMENTO DEI PRIMI SEGNALI DI RIPRESA DELL ECONOMIA ITALIANA Comunicato stampa MARZO ANCORA IN CRESCITA PER IL MERCATO ITALIANO DELL AUTO: +15,1% IN LINEA CON IL RAFFORZAMENTO DEI PRIMI SEGNALI DI RIPRESA DELL ECONOMIA ITALIANA Sarebbe opportuno attivare misure

Dettagli

IL GRAN PREMIO D ITALIA DEL 1952 Oggi come cinquant anni fa un trionfo Ferrari

IL GRAN PREMIO D ITALIA DEL 1952 Oggi come cinquant anni fa un trionfo Ferrari IL GRAN PREMIO D ITALIA DEL 1952 Oggi come cinquant anni fa un trionfo Ferrari Si sa, la F1 non è più come una volta. 221 punti conquistati da una sola squadra, nel Campionato 2002, sui 442 complessivamente

Dettagli

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Comunicato stampa UN PASSO AVANTI SULLA STRADA DELLA RIPRESA, NEL 2015, PER IL MERCATO DELL AUTO, CHE CHIUDE, SECONDO LE ASPETTATIVE, A 1,57 MILIONI DI UNITA (+15,7%) Atteggiamento fiducioso per il 2016,

Dettagli

Successo di pubblico per il Raduno Auto Storiche Città di San Lorenzo Nuovo In: Motori, San Lorenzo Nuovo, Sport 8 settembre 2012-11:25

Successo di pubblico per il Raduno Auto Storiche Città di San Lorenzo Nuovo In: Motori, San Lorenzo Nuovo, Sport 8 settembre 2012-11:25 Successo di pubblico per il Raduno Auto Storiche Città di San Lorenzo Nuovo In: Motori, San Lorenzo Nuovo, Sport 8 settembre 2012-11:25 SAN LORENZO NUOVO Grande successo di iscritti e di pubblico alla

Dettagli

Contatti. Borghi Cultura e tradizione Sport Itinerari Cucina e sapori Prodotti Ospitalità. 1 di 15 27/05/13 15:26

Contatti. Borghi Cultura e tradizione Sport Itinerari Cucina e sapori Prodotti Ospitalità. 1 di 15 27/05/13 15:26 Contatti Borghi Cultura e tradizione Sport Itinerari Cucina e sapori Prodotti Ospitalità 1 di 15 27/05/13 15:26 MotoGP 2013» 1 Tweet 5 Mi piace 0 0 La Modena Cento Ore Classic 2013 passa dal Mugello Visit

Dettagli

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Comunicato stampa A GIUGNO IL MERCATO ACCELERA NUOVAMENTE IL PASSO: +14,3% Anche grazie ai positivi effetti di calendario, la domanda di vetture cresce, dando una prima benefica spinta al processo di rinnovo

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE Chi siamo Visual Software nasce nel 1997 e oggi è un forte e strategico partner IT per molte aziende automobilistiche in Italia. Il core product è il DMS (Dealer Management System)

Dettagli

1 di 5 01/06/2011 15:31

1 di 5 01/06/2011 15:31 di 5 0/06/20 5:3 Notizie Auto elettriche Aria nuova, tu c'eri? 6 Alfa Romeo Auto Fiat novità sport Ferrari Spy Photo smart forfour Spy photo: smart For-Four Mercedes Opel BMW Ferrari smart citycar Prove

Dettagli

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Comunicato stampa UN BUON DEBUTTO PER L AUTO NEL 2016, CHE CHIUDE IL MESE DI GENNAIO A +17,4% Tra le priorità per il settore, una politica di rinnovo strutturale del parco circolante italiano, fattore

Dettagli

La Venaria Reale 2015. GTT Venaria Express. Nuovo percorso, nuove tariffe e nuova grafica dei mezzi

La Venaria Reale 2015. GTT Venaria Express. Nuovo percorso, nuove tariffe e nuova grafica dei mezzi La Venaria Reale 2015 GTT Venaria Express Nuovo percorso, nuove tariffe e nuova grafica dei mezzi LA VENARIA REALE - GTT COMUNICAZIONE E STAMPA GTT Venaria Express Nuovo tragitto e nuova grafica dei mezzi

Dettagli

PICCOLOTTO PERIN 1 ASSOLUTI 22 Rally Citta di Bassano

PICCOLOTTO PERIN 1 ASSOLUTI 22 Rally Citta di Bassano Stagione 2005 PICCOLOTTO PERIN 1 ASSOLUTI 22 Rally Citta di Bassano Presentazione Struttura sportiva nel settore delle corse automobilistiche e soprattutto nei rally, fondata a Bassano del Grappa con lo

Dettagli

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Comunicato stampa MERCATO AUTO DI NUOVO IN CRESCITA A DOPPIA CIFRA A NOVEMBRE: +23,5% Si preannuncia una chiusura d anno positiva - pur restando i volumi lontani dai livelli fisiologici per l Italia (almeno

Dettagli

RASSEGNA STAMPA 2014 CAMPIONATO ITALIANO VEL. SALITA AUTO STORICHE RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL

RASSEGNA STAMPA 2014 CAMPIONATO ITALIANO VEL. SALITA AUTO STORICHE RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL RASSEGNA STAMPA 2014 CAMPIONATO ITALIANO VEL. SALITA AUTO STORICHE RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL 29 MAGGIO 2014 [ Scarperia ] Di Fulvio su Osella vince la Scarperia-Giogo per auto sto... http://www.gonews.it/2014/05/11/di-fulvio-su-osella-vince-la-scarperi...

Dettagli

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Comunicato stampa MAGGIO ANCORA POSITIVO (+10,8%), ANCHE SE LA CRESCITA RALLENTA I volumi delle vetture ad alimentazione alternativa crescono del 12,9% da inizio 2015, con una quota di mercato del 13,9%

Dettagli

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica

Comunicato stampa. Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Comunicato stampa UNA CRESCITA IMPORTANTE PER IL MERCATO AUTO A MAGGIO, CHE CHIUDE A +27,3% ANCHE GRAZIE A DUE GIORNI LAVORATIVI IN PIU RISPETTO A MAGGIO 2015 Le previsioni di chiusura d anno, che si attestano

Dettagli

LucaLorenzini. ProgrammaSportivo2011. w w w. g i a g u a. c o m. Luca Lorenzini +39 328 4947568 luca.lorenzini@giagua.com www.giagua.

LucaLorenzini. ProgrammaSportivo2011. w w w. g i a g u a. c o m. Luca Lorenzini +39 328 4947568 luca.lorenzini@giagua.com www.giagua. LucaLorenzini w w w. g i a g u a. c o m ProgrammaSportivo2011 Luca Lorenzini +39 328 4947568 luca.lorenzini@giagua.com www.giagua.com Licenza FIA internazionale C rilasciata CSAI 337081 Biografia Luca

Dettagli

Comunicato 2/09 11/03/2009 3 TORINO MOTOR FEST. TORINO, Oval Lingotto, 4,5 Aprile 2009

Comunicato 2/09 11/03/2009 3 TORINO MOTOR FEST. TORINO, Oval Lingotto, 4,5 Aprile 2009 3 TORINO MOTOR FEST TORINO, Oval Lingotto, 4,5 Aprile 2009 Chivasso, mercoledì 11 marzo 2009 I giorni 4 e 5 Aprile 2009 L Oval Lingotto di Torino diventa nuovamente il teatro dell evento motoristico più

Dettagli

Corri per il FAI e proteggi un patrimonio unico al mondo!

Corri per il FAI e proteggi un patrimonio unico al mondo! Monza, 30 maggio 2016 Comunicato stampa Corri per il FAI e proteggi un patrimonio unico al mondo! Parco e Autodromo - Sport e Cultura Domenica 12 giugno 2016 FAIrun nasce dalla volontà di unire cultura

Dettagli

Dal 23 al 26 Maggio 2013. Autodromo Nazionale Monza. INGRESSO LIBERO 23-24 Maggio dalle 15.00 alle 20.00 25-26 Maggio dalle 10.00 alle 20.

Dal 23 al 26 Maggio 2013. Autodromo Nazionale Monza. INGRESSO LIBERO 23-24 Maggio dalle 15.00 alle 20.00 25-26 Maggio dalle 10.00 alle 20. Dal 23 al 26 Maggio 2013 INGRESSO LIBERO 23-24 Maggio dalle 15.00 alle 20.00 25-26 Maggio dalle 10.00 alle 20.00 Autodromo Nazionale Monza Realizzato da: Con il patrocinio di: Con il contributo di: Fiera

Dettagli

Questo evento straordinario, è stato pensato per gruppi o per singoli.

Questo evento straordinario, è stato pensato per gruppi o per singoli. Questo evento straordinario, è stato pensato per gruppi o per singoli. Può essere proposto ai migliori Manager dell Azienda o ai migliori Clienti. Per le Aziende rappresenta uno strumento esclusivo di

Dettagli

La proprietà intellettuale degli articoli è delle fonti (quotidiani o altro) specificate all'inizio degli stessi; ogni riproduzione totale o parziale

La proprietà intellettuale degli articoli è delle fonti (quotidiani o altro) specificate all'inizio degli stessi; ogni riproduzione totale o parziale La proprietà intellettuale degli articoli è delle fonti (quotidiani o altro) specificate all'inizio degli stessi; ogni riproduzione totale o parziale del loro contenuto per fini che esulano da un utilizzo

Dettagli

21 o. apneavillage. Eudi. show. Fiera Milano Rho. Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate. Settore espositivo

21 o. apneavillage. Eudi. show. Fiera Milano Rho. Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate. Settore espositivo Spazio dedicato all apnea, alla pesca in apnea e a tutte le discipline collegate Settore espositivo promosso da: Shop area Piscina prove Proiezioni Conferenze Incontri Stage Presentazioni in contemporanea

Dettagli

supercar: una formula vincente i marchi

supercar: una formula vincente i marchi supercarshow.it supercar: una formula vincente Supercar è l evento per le auto non convenzionali: da competizione, sportive, esclusive, di serie, artigianali e personalizzate. Gioielli di alta tecnologia

Dettagli

MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Centenario Alfa Romeo

MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Centenario Alfa Romeo Fondato nel 1962 MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Tutti i diritti riservati Alfa Romeo: 100 anni di storia e passioni internazionali 1910 2010 Cent anni di storia, vittorie, emozioni 100 anni di Alfa Romeo

Dettagli

Dealer/STAT 2004 17/01/2005. Gentile Concessionario,

Dealer/STAT 2004 17/01/2005. Gentile Concessionario, 17/01/2005 Gentile Concessionario, Automotive Dealer Day, con la collaborazione dell Università Ca Foscari di Venezia, ha realizzato nella primavera del 2004 Dealer/STAT, uno studio sulla soddisfazione

Dettagli

MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Centenario Alfa Romeo

MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Centenario Alfa Romeo Fondato nel 1962 MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Tutti i diritti riservati Alfa Romeo: 100 anni di storia e passioni internazionali 1910 2010 Cent anni di storia, vittorie, emozioni 100 anni di Alfa Romeo

Dettagli

Autodromo Nazionale Monza Dal 23 al 26 Maggio 2013

Autodromo Nazionale Monza Dal 23 al 26 Maggio 2013 presentano Autodromo Nazionale Monza Dal 23 al 26 Maggio 2013 Fiera di monza e brianza 25 anni di storia del territorio Vera vetrina delle attività economiche e commerciali della Brianza, in venticinque

Dettagli

Le più belle MASERATI DA!GARA DAL!1926 AD OGGI. Giancarlo Reggiani

Le più belle MASERATI DA!GARA DAL!1926 AD OGGI. Giancarlo Reggiani Le più belle MASERATI DA!GARA DAL!1926 AD OGGI Giancarlo Reggiani 1 Le più belle MASERATI DA!GARA dal 1926 ad oggi Fotografie: Francesco e Giancarlo Reggiani Testi e progetto grafico: Giancarlo Reggiani

Dettagli

Chevrolet e la proposta gasata per tutti i suoi modelli

Chevrolet e la proposta gasata per tutti i suoi modelli Chevrolet e la posta... gasata per tutti i suoi modelli Alla Guida http://www.allaguida.it/articolo/chevrolet-e-la-posta-gasata-per-tutti-i-suoi-modelli... Pagina 1 di 5 Chevrolet e la posta gasata per

Dettagli

MERCATO AUTO: POSITIVO L INGRESSO NEL QUARTO TRIMESTRE, CON OTTOBRE A +9,2% Ma i volumi mensili sono comunque sui livelli di circa 20 anni fa

MERCATO AUTO: POSITIVO L INGRESSO NEL QUARTO TRIMESTRE, CON OTTOBRE A +9,2% Ma i volumi mensili sono comunque sui livelli di circa 20 anni fa Comunicato stampa MERCATO AUTO: POSITIVO L INGRESSO NEL QUARTO TRIMESTRE, CON OTTOBRE A +9,2% Ma i volumi mensili sono comunque sui livelli di circa 20 anni fa Torino, 3 novembre 2014 Secondo i dati pubblicati

Dettagli

RASSEGNA STAMPA 2015 RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL

RASSEGNA STAMPA 2015 RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL RASSEGNA STAMPA 2015 RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL 28 MAGGIO 2015 Corriere dello Sport Campionato Italiano Rally Auto Storiche 27 maggio 2015 (pag. 23) Corriere dello Sport Campionato Italiano Rally Auto

Dettagli

L EMOZIONE DELLE PRESTAZIONI MASERATI SU PISTA E LA SICUREZZA DEL CONTROLLO IN QUALSIASI CONDIZIONE MASTER MASERATI INCENTIVE

L EMOZIONE DELLE PRESTAZIONI MASERATI SU PISTA E LA SICUREZZA DEL CONTROLLO IN QUALSIASI CONDIZIONE MASTER MASERATI INCENTIVE L EMOZIONE DELLE PRESTAZIONI MASERATI SU PISTA E LA SICUREZZA DEL CONTROLLO IN QUALSIASI CONDIZIONE 1 Guidare auto esclusive, dalle elevate prestazioni, e farlo divertendosi, in relax e con una competenza

Dettagli

THE POWER OF X. Un evento che farà notizia e che lascerà il segno nel cuore di una Torino che non potrà dimenticare.

THE POWER OF X. Un evento che farà notizia e che lascerà il segno nel cuore di una Torino che non potrà dimenticare. THE POWER OF THE POWER OF X Un evento che farà notizia e che lascerà il segno nel cuore di una Torino che non potrà dimenticare. 2 THE POWER OF X TORINO! Piazza San Carlo. UNA DELLE PIAZZE PIÙ IMPORTANTI

Dettagli

comunicato stampa 24 ore Daytona 1999

comunicato stampa 24 ore Daytona 1999 Per informazioni, contattare: Luca Cattaneo. Luca Cattaneo Tel. 0335-203063 comunicato stampa 24 ore Daytona 1999 E-mail: Lucat@ibm.net Tel. 0335-203063 Fax 02 93 59 07 24 Cambio di equipaggio per la Porsche

Dettagli

RASSEGNA STAMPA 2014 CAMPIONATO ITALIANO VEL. SALITA AUTO STORICHE RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL

RASSEGNA STAMPA 2014 CAMPIONATO ITALIANO VEL. SALITA AUTO STORICHE RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL RASSEGNA STAMPA 2014 CAMPIONATO ITALIANO VEL. SALITA AUTO STORICHE RASSEGNA STAMPA AGGIORNATA AL 18 APRILE 2014 News - Senesi Team http://www.senesiteam.it/modules/news/index.php 1 di 2 17/04/2014 11.36»

Dettagli

Torino contemporanea

Torino contemporanea Torino contemporanea In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita alle sculture di artisti contemporanei ospitate nel centro storico, con rapido cenno ad alcuni luoghi simbolo della città:

Dettagli

TORINO 16 19 GIUGNO 2016 LINEE DEL PROGRAMMA PROVVISORIO

TORINO 16 19 GIUGNO 2016 LINEE DEL PROGRAMMA PROVVISORIO LING80annidopo COMITATO PROMOTORE 80 ANNIVERSARIO FIAT 500 TOPOLINO Costituito a Torino per iniziativa congiunta di Topolino Autoclub Italia e Club Topolino Fiat Torino TORINO 16 19 GIUGNO 2016 LINEE DEL

Dettagli

Direzione artistica di Giuseppe Amato giornalista e direttore responsabile Pit magazine.

Direzione artistica di Giuseppe Amato giornalista e direttore responsabile Pit magazine. Iniziativa culturale promossa da Pit magazine (Palermo in tasca) mensile gratuito di informazione, svago, cultura e società, in collaborazione con l Associazione Culturale Polizia Municipale - Palermo.

Dettagli

Rally Passion. Stagione agonistica 2007

Rally Passion. Stagione agonistica 2007 Rally Passion 2008 Stagione agonistica 2007 Presentazione Struttura sportiva nel settore delle corse automobilistiche soprattutto nei rally; riconosciuta dal CONI, fondata a Bassano del Grappa su una base

Dettagli

ITALIA - IMMATRICOLAZIONI AUTOVETTURE ITALY - NEW CAR REGISTRATIONS

ITALIA - IMMATRICOLAZIONI AUTOVETTURE ITALY - NEW CAR REGISTRATIONS ITALIA - IMMATRICOLAZIONI AUTOVETTURE ITALY - NEW CAR REGISTRATIONS dati provvisori/provisional data GIUGNO VAR. % GENNAIO/GIUGNO VAR. % JUNE % CHG. JANUARY/JUNE % CHG. MARCA/MAKE 2011 % 2010 % 11/10 2011

Dettagli

Squadra Corse Gallarate

Squadra Corse Gallarate PROGETTO RIEVOCATIVO In occasione del 61 anno dalla prima partecipazione dell Esercito Italiano alla competizione automobilistica Mille Miglia (1952 2013). PROLOGO Nel 1952, a sette anni esatti dalla fine

Dettagli

Percorsi archeologici

Percorsi archeologici Percorsi archeologici In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita del centro storico con un rapido cenno ai principali monumenti (solo esterni): la Mole Antonelliana simbolo della città,

Dettagli

COMUNICATO STAMPA presente sul sito: www.unrae.it

COMUNICATO STAMPA presente sul sito: www.unrae.it COMUNICATO STAMPA presente sul sito: www.unrae.it unione nazionale r a p p r e s e n t a n t i autoveicoli esteri In febbraio immatricolate 165.289 nuove auto (-24,5%) PRIMI SEGNALI DI RISVEGLIO DELLA

Dettagli

Spirit of the mountain

Spirit of the mountain Spirit of the mountain BERGAMO MILANO PONTRESINA SESTRIERE VERONA CINQUE FESTIVAL, UN GRANDE NETWORK L IDEA L'Associazione Montagna Italia nasce nel 1996 con lo scopo di promuovere il turismo, il rispetto

Dettagli

BOLOGNA, CITTÀ DI CULTURA

BOLOGNA, CITTÀ DI CULTURA PASSIONE DI FAMIGLIA Ci sono cose che si tramandano all interno di una famiglia, come il cognome o il colore degli occhi. Poi ci sono passioni che vanno di padre in figlio, dando origine a una storia che

Dettagli

Percorsi archeologici

Percorsi archeologici Percorsi archeologici In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita del centro storico con un rapido cenno ai principali monumenti (solo esterni): la Mole Antonelliana simbolo della città,

Dettagli

Ice Driving School Folgaria (TN) 2014

Ice Driving School Folgaria (TN) 2014 Ice Driving School Folgaria (TN) 2014 Chi siamo Speed Control nasce nel 1994 dopo anni di esperienze fatte come Istruttore di guida per BMW, PORSCHE e VOLVO, da Andrea Pullè, più volte campione italiano

Dettagli

Isuzu D-Max: caratteristiche, prezzi ed impressioni di guida Pubblicato il 27 lug 2012 da Gianluca Pezzi

Isuzu D-Max: caratteristiche, prezzi ed impressioni di guida Pubblicato il 27 lug 2012 da Gianluca Pezzi Vai al canale Motori Tutti i Blog Cerca News Gallerie Video Guida Discussioni Segnalazioni Olimpiadi 2012 RC Auto Community Login / Registrati Isuzu D-Max: caratteristiche, prezzi ed impressioni di guida

Dettagli

Il Bureau della LEN ha assegnato all Italia e a Bergamo i Campionati Europei Juniores di Tuffi del 2014. La Competizione accoglierà più di 20 Squadre

Il Bureau della LEN ha assegnato all Italia e a Bergamo i Campionati Europei Juniores di Tuffi del 2014. La Competizione accoglierà più di 20 Squadre Il Bureau della LEN ha assegnato all Italia e a i Campionati Europei Juniores di Tuffi del 2014. La Competizione accoglierà più di 20 Squadre Europee e più di 200 partecipanti tra Atleti, Tecnici e Delegati

Dettagli

L EMOZIONE DELLE PRESTAZIONI MASERATI SU PISTA E LA SICUREZZA DEL CONTROLLO IN QUALSIASI CONDIZIONE MASTER MASERATI INCENTIVE

L EMOZIONE DELLE PRESTAZIONI MASERATI SU PISTA E LA SICUREZZA DEL CONTROLLO IN QUALSIASI CONDIZIONE MASTER MASERATI INCENTIVE L EMOZIONE DELLE PRESTAZIONI MASERATI SU PISTA E LA SICUREZZA DEL CONTROLLO IN QUALSIASI CONDIZIONE 1 Guidare auto esclusive, dalle elevate prestazioni, e farlo divertendosi, in relax e con una competenza

Dettagli

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 CONCEPT Villa d Este ha da tempo valorizzato il proprio legame con la storia del design automobilistico, accogliendo nella sua collezione d arte una Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé

Dettagli

Pionieri dell automobile LANCIA, BAZZI, FERRARI.

Pionieri dell automobile LANCIA, BAZZI, FERRARI. Pionieri dell automobile LANCIA, BAZZI, FERRARI. Nunzia Manicardi tra auto e moto d epoca. Le copertine del LIBRO Alcune straordinarie fotografie tratte dal libro. La squadra tecnica e sportiva dell

Dettagli

SPONSORSHIP PLAN PARCO VALENTINO SALONE & GRAN PREMIO. con il patrocinio di. in collaborazione con POLITECNICO DI TORINO

SPONSORSHIP PLAN PARCO VALENTINO SALONE & GRAN PREMIO. con il patrocinio di. in collaborazione con POLITECNICO DI TORINO G R U P P O SPONSORSHIP PLAN con il patrocinio di in collaborazione con Centro Conservazione e Restauro POLITECNICO DI TORINO 2 SPONSORSHIP PLAN - Il Comitato Organizzatore, presidente Andrea Levy, imprenditore

Dettagli

Rally Passion. Stagione agonistica 2008

Rally Passion. Stagione agonistica 2008 Rally Passion 2009 Stagione agonistica 2008 Presentazione Struttura sportiva nel settore delle corse automobilistiche soprattutto nei rally; riconosciuta dal CONI, fondata a Bassano del Grappa su una base

Dettagli

Zr 4 fili L 970 mm Zr 4 fili L 400 mm Zr 4 fili L 1470 mm Zr 3 fili L 870 mm ALFA FIAT LANCIA CITROEN PEUGEOT CITROEN FIAT PEUGEOT VOLKSWAGEN

Zr 4 fili L 970 mm Zr 4 fili L 400 mm Zr 4 fili L 1470 mm Zr 3 fili L 870 mm ALFA FIAT LANCIA CITROEN PEUGEOT CITROEN FIAT PEUGEOT VOLKSWAGEN OXYGEN SENSOR OXYGEN SENSOR OXYGEN SENSOR Oxygen Sensors 7481001 7481002 7481003 7481004 Zr 4 fili L 970 mm Zr 4 fili L 400 mm Zr 4 fili L 1470 mm Zr 3 fili L 870 mm ALFA FIAT LANCIA CITROEN PEUGEOT CITROEN

Dettagli

! " #$ www.coolhunteritaly.it

!  #$ www.coolhunteritaly.it www.coolhunteritaly.it % & COOL HUNTER Italy TRADE SHOW è il salone interamente dedicato ai giovani fashion designer Made in Italy. La manifestazione fieristica promossa da COOL HUNTER Italy si svolge

Dettagli

MILLE MIGLIA DA COPERTINA

MILLE MIGLIA DA COPERTINA MILLE MIGLIA DA COPERTINA MUSA DI CARTA: MILLE MIGLIA DA COPERTINA Prima parte: dal 1927 al 1940 di Antonio Alessio Vatrano Foto: Archivio www.automobiliavatrano.it Pubblicazioni periodiche specializzate.

Dettagli

Arriva la primavera e Modena Terra di

Arriva la primavera e Modena Terra di Modena Terra di Motori, la passione si accende in maggio Un fitto calendario di appuntamenti trasformerà la capitale dei motori in un enorme passerella sulla quale sfilerà un secolo di cultura automobilistica

Dettagli

I templi della velocità: viaggio nella storia dei motori con Giulietta

I templi della velocità: viaggio nella storia dei motori con Giulietta I templi della velocità: viaggio nella storia dei motori con Giulietta L ESPERIENZA Una giornata per veri appassionati dei motori e del marchio del Biscione, accompagnata da arte, cultura, cucina e vini

Dettagli

di 6 04/06/2012 16:50

di 6 04/06/2012 16:50 di 6 04/06/202 6:50 Notizie notizie Italia Weekend di blocco del traffico a Roma e Milano Alfa Romeo Auto Fiat novità sport Ferrari Spy Photo Ferrari Spy photo: Ferrari F70 5 Mercedes Opel BMW Ferrari

Dettagli

Catalogo 2013 2014 Serie A

Catalogo 2013 2014 Serie A Catalogo 2013 2014 Serie A www.sportmaniatravel.it S P O R T S W O R L D W I D E Segui le tue Passioni!! JUVENTUS 2013/2014 La Juventus Football Club S.p.A., nota anche come Juventus o, più semplicemente,

Dettagli

L inizio di una grande passione

L inizio di una grande passione Innanzitutto un saluto a tutti i nostri lettori che decideranno di intraprendere con noi questo viaggio all interno del mondo giallo-blu del Minardi Team e delle corse. In questi mesi cercheremo di conoscere

Dettagli

Parma-Poggio di Berceto 27-28 Settembre 2014 MANIFESTAZIONE AUTOMOBILISTICA DI REGOLARITA' PER AUTO STORICHE

Parma-Poggio di Berceto 27-28 Settembre 2014 MANIFESTAZIONE AUTOMOBILISTICA DI REGOLARITA' PER AUTO STORICHE Parma-Poggio di Berceto 27-28 Settembre 2014 MANIFESTAZIONE AUTOMOBILISTICA DI REGOLARITA' PER AUTO STORICHE Importanti Premi in palio: Collector's & Design Cup Trofeo Barchette Trofeo A.A.V.S.-FIVA Trofeo

Dettagli

LANCIA BETA MONTECARLO. Premessa

LANCIA BETA MONTECARLO. Premessa LANCIA BETA MONTECARLO Premessa Parlare della Lancia Beta Montecarlo significa anzitutto ricordare la passione per le corse che Vincenza Lancia ha sempre fatto trasparire nei suoi capolavori. La Beta Montecarlo

Dettagli

D e s i r e f o r T e c h n o l o g y

D e s i r e f o r T e c h n o l o g y D e s i r e f o r T e c h n o l o g y 2011 Il Gruppo FONDMETAL crea tecnologia per l auto tramite progetti rivolti all ottenimento del massimo delle prestazioni meccaniche, aerodinamiche e velocistiche.

Dettagli

Nielsen Business Srl - www.nielsen.it. Trento Via Bolzano, 61 Tel. 0461. 957311 Fax 0461. 961509 info@margoniauto.com www.margoniauto.

Nielsen Business Srl - www.nielsen.it. Trento Via Bolzano, 61 Tel. 0461. 957311 Fax 0461. 961509 info@margoniauto.com www.margoniauto. Nielsen Business Srl - www.nielsen.it Trento Via Bolzano, 61 Tel. 0461. 957311 Fax 0461. 961509 info@margoniauto.com www.margoniauto.com Ieri, oggi e domani Una lunga storia Papà Giulio era un ragazzo

Dettagli

il Team TEAM MANAGER Guido Bonfiglio DIRETTORE TECNICO Giuseppe Angiulli INGEGNERE DI PISTA Marc Roca AERODINAMICA Ing.

il Team TEAM MANAGER Guido Bonfiglio DIRETTORE TECNICO Giuseppe Angiulli INGEGNERE DI PISTA Marc Roca AERODINAMICA Ing. Maserati Swiss Team Swiss Team è una realtà giovane, ma che ha già al suo attivo numerose competizioni e ottimi piazzamenti nel mondo del racing. La scuderia privata svizzera, è formata da un team di piloti

Dettagli

IL MERCATO ITALIANO DELLE AUTOVETTURE PER MARCA settembre 2012

IL MERCATO ITALIANO DELLE AUTOVETTURE PER MARCA settembre 2012 IL MERCATO ITALIANO DELLE AUTOVETTURE PER MARCA settembre 2012 MARCHE settembre var. percentuali gen./sett. var. percentuali 2012 2011 % 2012 2011 2012 2011 % 2012 2011 FIAT 23.993 31.129-22,92 21,98 21,17

Dettagli

Gabriele. Lancieri. driver profile

Gabriele. Lancieri. driver profile Gabriele Lancieri driver profile stagione _2011 Gabriele Lancieri driver profile 1982/1996 Karting - Risultati principali: 1992 1 Cl G.P. Polonia (pre-europeo) Pole Position G.P. Belgio (Camp. Europeo)

Dettagli

venerdì 11 settembre apertura ristoro della sagra

venerdì 11 settembre apertura ristoro della sagra lunedì 7 settembre 26 galà di pattinaggio artistico Pista Pattinaggio Casatorre Viale Terme, ore 21 A cura della Polisportiva Uisp Pattinaggio di Castel San Pietro Terme 8-19 settembre 2 torneo libertas

Dettagli

LE ORIGINI DELLA CITROËN TRACTION AVANT

LE ORIGINI DELLA CITROËN TRACTION AVANT LE ORIGINI DELLA CITROËN TRACTION AVANT ALL ORIGINE DELLA TRACTION AVANT, PRESENTATA NEL 1934, VI SONO TRE TALENTI: OVVIAMENTE ANDRÉ CITROËN, L INGEGNERE ANDRÉ LEFÈBVRE E IL DESIGNER FLAMINIO BERTONI.

Dettagli

Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

Rally Il Ciocco e Valle del Serchio IL RALLY E LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO: PASSIONE E BELLEZZA Emozioni, adrenalina, pubblico appassionato, bellezza paesaggistica e un ottima esposizione mediatica per il territorio sono gli ingredienti

Dettagli

/ presentazione location

/ presentazione location / presentazione location Presentazione location STORIA La Floricoltura Lorenzini nasce nel 1968 su idea di Achille Lorenzini, falegname milanese appassionato di piante e fiori. Pietro e Silvia, insieme

Dettagli