PARCO VALENTINO SALONE & GRAN PREMIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PARCO VALENTINO SALONE & GRAN PREMIO"

Transcript

1 P A R C O PARCO VALENTINO SALONE & GRAN PREMIO CITTÀ DI TORINO, GIUGNO 2015

2 PARCO VALENTINO SALONE & GRAN PREMIO, GIUGNO 2015 Nell anno in cui diventa Capitale Europea dello Sport 2015, rientrando di diritto nel prestigioso circuito di eventi e manifestazioni EXPO-TO 2015, Torino tornerà protagonista del mondo automobilistico, ospitando dall 11 al 14 giugno il PARCO VALENTINO - SALONE & GRAN PREMIO, un evento patrocinato dalla Città di Torino e presentato dal Comitato Organizzatore Parco Valentino. Presidente del Comitato è Andrea Levy, imprenditore torinese che opera da anni nei settori comunicazione, turismo ed eventi e che mette in campo la sua esperienza e la sua passione per le quattro ruote pensando a una kermesse automobilistica unica nel suo genere, con un impatto innovativo che porterà in primo piano le vetture stesse, sia in modalità statica che dinamica. TORINO, CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT 2015 Il PARCO VALENTINO - SALONE & GRAN PREMIO segnerà un punto di svolta nell evoluzione degli eventi automobilistici, dando la possibilità a Case Automobilistiche e Centri Stile di poter presentare le proprie vetture sia in assetto statico in una cornice coinvolgente qual è il Parco del Valentino, che in chiave dinamica, con un evento che catalizzerà l attenzione di televisioni di tutto il mondo, di media, fotografi e appassionati, il GRAN PREMIO PARCO VALENTINO che si svolgerà nella mattinata di domenica 14 giugno.

3 PARCO VALENTINO SALONE & GRAN PREMIO CITTÀ DI TORINO, GIUGNO 2015 Via Francesco Petrarca Viale Stefano Turr Borgo Medioevale Torino Esposizioni Viale Matteo Maria Boiardo CERIMONIALE DI PRESENTAZIONE INGRESSO VILLORESI Viale Carlo Ceppi START AREA INTRATTENIMENTO Viale Diego Balsamo Crivelli Viale Virgilio Corso Massimo d Azeglio Viale Medaglie d Oro ESPOSIZIONE CARROZZIERI SALA STAMPA VIP LOUNGE Castello del Valentino INGRESSO ASCARI Corso Guglielmo Marconi Viale Pier Andrea Mattioli Corso Massimo d Azeglio GRAN PREMIO PARCO VALENTINO Corso Vittorio Emanuele II ESPOSIZIONE CASE AUTOMOBILISTICHE Viale Virgilio ESPOSIZIONE AUTO COMPETIZIONE INGRESSO NUVOLARI Corso Vittorio Emanuele II PERCORSO SFILATA GRAN PREMIO PARCO VALENTINO (DOMENICA 14 GIUGNO 2015) PIT-LANE CERIMONIALE DI PRESENTAZIONE ARCO CELEBRATIVO GRAN PREMIO PARCO VALENTINO ESPOSIZIONE CASE AUTOMOBILISTICHE ESPOSIZIONE CARROZZIERI/ CENTRI STILE ESPOSIZIONE AUTO COMPETIZIONE (F1, PROTOTIPI, RALLY) RIPRESE VIDEO AREA HOSPITALITY AREA MEDIA AREA MERCHANDISING AREA INTRATTENIMENTO

4 PARCO VALENTINO SALONE DELL AUTO A CIELO APERTO L automobile torna protagonista. Lo fa spogliandosi di scenografie accattivanti che però facevano ombra, lo fa lungo i suggestivi viali del Parco per eccellenza del capoluogo piemontese, il Valentino. Lo fa innalzandosi su un podio, all aperto, concettualmente opera d arte di quelle Case Automobilistiche e di quei Centri Stile che in questa manifestazione presenteranno le novità da lanciare sul mercato. Lo fa presentando le automobili al suo pubblico senza costo del biglietto, trasformando un evento per addetti e appassionati in una festa che coinvolgerà tutta la città di Torino, dando molta più visibilità alle vetture esposte.

5 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO IL CIRCUITO DA GRAN GALÀ DELLO SPORT E DELL AUTOMOBILE Domenica 14 giugno dalle ore 10 l apice dell evento, ovvero il GRAN PREMIO PARCO VALENTINO. Si tratta di una passerella lunga 14 chilometri che partirà dal Parco fino a giungere alla Reggia di Venaria, attraversando una città pronta a osannare le auto protagoniste. In testa le vetture più significative della produzione di serie delle varie marche, in un viaggio evolutivo ideale che parte dal passato fino a giungere alle novità più recenti in commercio, e ai prototipi. Seguiranno le sportive, le regine assolute di Formula 1, Rally, GT-Series e Sport prototipi.

6 PARCO VALENTINO - SALONE & GRAN PREMIO L EVENTO IN NUMERI giorni di evento, a Torino dall 11 al 14 giugno 2015 innovativo orario di apertura con ingresso gratuito tra visitatori del PARCO VALENTINO - SALONE & GRAN PREMIO e spettatori lungo il percorso del GRAN PREMIO PARCO VALENTINO attesi durante i giorni della manifestazione. nuovi modelli esposti al Parco del Valentino nell innovativo salone dell auto a cielo aperto autovetture da competizione partecipanti al GRAN PREMIO PARCO VALENTINO prestigiose vetture di 30 marchi diversi partecipanti al GRAN PREMIO PARCO VALENTINO giornalisti accreditati provenienti da tutta Europa

7 P A R C O IL SALONE DELL AUTO A CIELO APERTO

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22 CASE AUTOMOBILISTICHE Sarà un Salone snello, dinamico, che si discosta dall attuale chiave di lettura che ne hanno gli appassionati, piena di scenografie e sovrastrutture diventate impegnative per le Case Automobilistiche e che rubano la scena alle vetture esposte. Il Salone dell auto di Torino 2015 si accosta idealmente alle prime esposizioni d inizio 1900, riavvicinandole al nuovo millennio con una chiave minimalista e di grande prestigio come soltanto il nome di Camerana & Partners può richiamare. È sua la mano che ha progettato e disegnato i podi sui quali le vetture s innalzeranno, lungo i viali del Parco del Valentino, in una sorta di show room all aperto. Pedane dedicate ai nuovi modelli che le Case Automobilistiche vorranno esporre e presentare a un pubblico non pagante, il quale godrà così appieno del grande evento che investirà la città di Torino. Ogni brand avrà a disposizione un area riservata, con un minimo di un podio (una vettura per ciascuno) fino a un massimo di quattro più hospitality personalizzabile a scelta, con varie possibilità di info point completamente personalizzabile. Le aree saranno delimitate e racchiuderanno le diverse sezioni dedicate ad ogni casa automobilistica, rendendole facilmente identificabili al pubblico.

23 CARROZZIERI E CENTRI STILE Di grande impatto saranno gli spazi riservati a Carrozzieri e Centri Stile che esporranno lungo i viali del Parco Valentino i modelli più importanti della propria produzione nonché i prototipi, in un accattivante gioco espositivo basato tra passato e futuro. Accanto alle linee avveniristiche ideate dai più grandi designer quali Pininfarina, Giugiaro, Stola, Zagato, Fioravanti, I.DE.A. Institute, Torino e-district e UP Design potranno trovarsi anche i modelli usciti dalle antiche botteghe artigiane che lavoravano le vetture per le più grandi casate dell aristocrazia europea, creando opere d arte che hanno fatto la storia del panorama automobilistico internazionale. BOX RACING All interno del Salone sarà previsto uno spazio speciale in cui le Case potranno decidere di esporre in versione statica i modelli che ritengono più celebrativi del loro impegno nello sport automobilistico, per poter dare ai visitatori del Salone la sensazione di sognare come se stessero passeggiando tra i box delle squadra in gara. Oltre alle case automobilistiche, faranno parte anche vetture di collezionisti privati e musei.

24 P A R C O GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

25 TRIBUTO FERRARI 1 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TORINO 2015

26 TRIBUTO LANCIA 1 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TORINO 2015

27 TRIBUTO McLAREN 1 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TORINO 2015

28 TRIBUTO BMW 1 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TORINO 2015

29 TRIBUTO FERRARI 1 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TORINO 2015

30 TRIBUTO LAMBORGHINI 1 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TORINO 2015

31 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO IL CIRCUITO DA GRAN GALÀ DELLA STORIA DELL AUTOMOBILE Domenica 14 giugno, dalle ore 10 alle 13 sarà il momento in cui i riflettori si accenderanno sulle automobili e sulla città che le ospita, Torino, Capitale Europea dello Sport L evento nell evento, ovvero GRAN PREMIO PARCO VALENTINO, il circuito creato ad hoc in cui sfileranno le sportive più vincenti di tutti i tempi e le auto di serie più rappresentative delle Case automobilistiche e dei Centri stile. GRAN PREMIO PARCO VALENTINO - TRIBUTO ALLE CASE AUTOMOBILISTICHE Con due ali di folla festante ed entusiasta, accorsa per assistere al Gran Premio, sarà ancora più emozionante applaudire i Tributi consacrati a ogni Casa Automobilistica, resi possibili grazie alla passione che porterà privati, collezionisti e club a partecipare alla parata con le proprie quattro ruote. Si faranno ammirare le auto più storiche, quelle che hanno segnato la storia dell automobilismo. Perché se nella prima parte a essere osannate saranno le macchine che più si sono distinte e hanno vinto negli sport, nella seconda frazione dell evento si potrà assistere all evoluzione nel tempo che ogni Casa automobilistica ha vissuto, per quanto riguarda la carrozzeria, la scelta dei materiali, delle linee. Fino a giungere a quello che questa evoluzione ha portato nella contemporaneità, ai giorni nostri, con la presentazione in modalità dinamica delle novità presentate al SALONE DELL AUTO PARCO VALENTINO. Durante i Tributi sarà anche possibile vedere funzionanti modelli dell immediato futuro, quelli che le Case studiano da anni per poter essere a minor impatto ambientale possibile. Dal Parco del Valentino fino alla Reggia di Venaria sfilerà la storia delle marche più conosciute al mondo.

32 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO LA PARATA CELEBRATIVA DELLO SPORT AUTOMOBILISTICO Momento di grande appeal del PARCO VALENTINO - SALONE & GRAN PREMIO sarà il GRAN PREMIO PARCO VALENTINO, quella prima squadra di automobili sportive che partiranno dal Parco del Valentino e arriveranno in Piazza San Carlo, magnificando anche nell aulica cornice le vetture più vincenti di tutti i tempi nei vari sport automobilistici. Uno dei fiori all occhiello del programma messo in pista, è il caso di dirlo, da Torino Capitale Europea dello Sport 2015: una carrellata di automobili che si sono distinte per vittorie, impegno, successi. Un invito irrinunciabile per le Case Automobilistiche che metteranno in pista quelle vetture entrate nella leggenda perché protagoniste in Formula 1, Rally, GT-Series e Sport Prototipi e per celebrare impegni e successi nello sport automobilistico in un percorso che toccherà le vie e le piazze tra le più carismatiche di Torino, come via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, via Po e piazza Vittorio Veneto. Sport e automobili, una celebrazione che trova in Torino la sua naturale location. *Il programma è esemplificativo e pertanto soggetto a cambiamento

33 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO DOMENICA 14 GIUGNO PERCORSO Corso Massimo d Azeglio Corso Vittorio Emanuele II Piazza Carlo Felice Via Roma Piazza C.L.N. Via Alfieri Via Pietro Micca Piazza Castello Via Pietro Micca Via Cernaia Corso San Martino Via Cibrario Corso Tassoni Via Pianezza Via Foglizzo Strada Comunale di Altessano Corso Giuseppe Garibaldi (Venaria Reale) Via Amedeo di Savoia (Venaria Reale) (TOT. Km 16 circa) PIAZZA CASTELLO Via Pianezza Corso Tassoni Via Cibrario Piazza Statuto Piazza Castello Via Pietro Micca Via Cernaia Corso San Martino Piazza San Carlo Piazza Solferino Via Roma Porta Nuova Piazza Carlo Felice Via Alfieri Via XX Settembre Corso Vittorio Emanuele II Corso Massimo d Azeglio PARTENZA Corso Garibaldi (Venaria Reale) Strada Altessano Via Foglizzo Via Amedeo di Savoia (Venaria Reale) ARRIVO REGGIA DI VENARIA *Il percorso qui illustrato è soggetto a cambiamento senza preavviso da parte del Comitato Organizzatore

34 GRAN PREMIO PARCO VALENTINO DOMENICA 14 GIUGNO ORARI PASSAGGI *Il programma è esemplificativo e pertanto soggetto a cambiamento Apertura sfilata con Lancia D-50, vincitrice dell ultimo Gran Premio del Valentino Tributo LANCIA al Gran Premio Parco Valentino Tributo FIAT al Gran Premio Parco Valentino Tributo ABARTH al Gran Premio Parco Valentino Tributo JEEP al Gran Premio Parco Valentino Tributo ALFA ROMEO al Gran Premio Parco Valentino Tributo MASERATI al Gran Premio Parco Valentino Tributo FERRARI al Gran Premio Parco Valentino Tributo PININFARINA al Gran Premio Parco Valentino Tributo GIUGIARO al Gran Premio Parco Valentino Tributo RENAULT al Gran Premio Parco Valentino Tributo PEUGEOT al Gran Premio Parco Valentino Tributo CITROËN al Gran Premio Parco Valentino Tributo FORD al Gran Premio Parco Valentino Tributo MINI al Gran Premio Parco Valentino Tributo BMW al Gran Premio Parco Valentino Tributo ROLLS-ROYCE al Gran Premio Parco Valentino Tributo AUDI al Gran Premio Parco Valentino Tributo VOLKSWAGEN al Gran Premio Parco Valentino Tributo BUGATTI al Gran Premio Parco Valentino Tributo BENTLEY al Gran Premio Parco Valentino Tributo PORSCHE al Gran Premio Parco Valentino Tributo LAMBORGHINI al Gran Premio Parco Valentino Tributo ASTON MARTIN al Gran Premio Parco Valentino Tributo MCLAREN al Gran Premio Parco Valentino Tributo LOTUS al Gran Premio Parco Valentino Tributo JAGUAR al Gran Premio Parco Valentino Tributo LAND ROVER al Gran Premio Parco Valentino Tributo OPEL/G.M./CHEVROLET al Gran Premio Parco Valentino Tributo SUZUKI al Gran Premio Parco Valentino Tributo NISSAN al Gran Premio Parco Valentino Tributo MAZDA al Gran Premio Parco Valentino Tributo MITSUBISHI al Gran Premio Parco Valentino Tributo TOYOTA al Gran Premio Parco Valentino Tributo HONDA al Gran Premio Parco Valentino Tributo SUBARU al Gran Premio Parco Valentino Tributo MERCEDES-BENZ al Gran Premio Parco Valentino Tributo PAGANI al Gran Premio Parco Valentino GRAN PREMIO PARCO VALENTINO Parata auto da competizione (Formula 1, Rally, GT series, Sport Prototipi) per la celebrazione dell Automobilismo sportivo a Torino 2015 Capitale Europea dello Sport

35 P A R C O MEDIA PLAN

36 MEDIA PLAN PARCO VALENTINO - SALONE & GRAN PREMIO prevede di pianificare la comunicazione ufficiale dell evento attraverso: AFFISSIONI 6m x 3m NELLE PRINCIPALI CITTÀ ITALIANE (Torino, Milano, Roma, Bologna, Verona etc.) a partire da settembre 2014 a giugno 2015, intensificando proporzionalmente la frequenza delle uscite nei mesi precedenti l evento. AFFISSIONI SU TRASPORTO PUBBLICO e nelle stazioni metropolitane e ferroviarie delle principali città italiane. PAGINA PUBBLICITARIA/PUBLIREDAZIONALE: su riviste di settore e quotidiani sportivi in Italia, su riviste di settore all estero. BANNER PUBBLICITARI SU WEB attraverso siti di informazione del settore automoblistico in Italia e all estero. Torino Milano

37 Bologna Roma Verona Padova

38 MEDIA PLAN Stazioni Metropolitana Aeroporti Stazioni Ferroviarie Mezzi Pubblici

39 panoramauto Pagina Pubblicitaria / Publiredazionale

40 A Torino presentato nuovo Salone Auto, a giugno 2015 A Torino il festival dell auto a giugno 2015 l evento punta a diventare la «Goodwood» italiana Parco Valentino rivive il Gran Premio di Nuvolari ed Ascari La vendetta di Fassino Auto Show pure a Torino La guerra delle auto riaccende la rivalità fra Milano e Torino Un vero Festival dedicato alle quattro ruote a Torino, giugno 2015 Torino come Goodwood: arriva il Festival of Speed italiano Torino capitale dei motori presentato l evento Parco Valentino Al Valentino di Torino il Festival della Passione Il Gran Premio dell Automobile di Torino appuntamento dedicato all auto dall 11 al 14 giugno 2015 Gp del Valentino: quattro giorni di passione per le auto a Torino Parco Valentino, Gran Premio dell Automobile 2015 Rassegna Stampa - per visionare video e articoli completi, consultare sezione PRESS su

41 P A R C O LA STORIA

42 TORINO, CAPITALE DELLE IDEE La grande produzione di Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth e i legami con i marchi Ferrari e Maserati, fanno da sempre di Torino il polo d eccellenza dell industria automobilistica internazionale e non è un caso che la città sabauda sia anche candidata per diventare Creative city Unesco per l automotive design. Torino, da sempre, è sinonimo di dinamicità di pensiero, d innovazione, di sinergie che traghettano verso il futuro. Torino sa come reinventarsi e lo fa alla grande, abbracciando i nuovi volti dell imprenditoria, ma anche il mondo dell arte, della cultura, dell editoria. E anche del commercio, come dimostreranno i modellini in scala di auto prestigiose che campeggeranno nelle vetrine dei commercianti del centro, ma non solo. Un altro abbraccio della città a questo evento e al mondo automobilistico. Torino era pronta nel 2006 quando ospitò le Olimpiadi invernali che le regalarono i riflettori di tutto il pianeta. E lo sarà anche tra qualche mese quando si barderà della fascia di Capitale Europea dello Sport ed entrerà tra gli impegni da segnare in agenda per quanto riguarda la moltitudine di eventi del circuito EXPO-TO Un altro palcoscenico per costruire un altro pezzo d identità, voltata al domani senza dimenticare il passato, costruendo a poco a poco un calendario colmo di eventi sportivi di rilevanza internazionale tra cui il GRAN PREMIO PARCO VALENTINO spicca per originalità e impatto mediatico.

43 IL VALENTINO : IL CUORE DELLA CITTÀ Il Parco del Valentino, per tutti i torinesi semplicemente il Valentino, è il più famoso e antico parco pubblico di Torino, autentico simbolo per la città al pari della Mole Antonelliana. Con una superficie di metri quadri, vicino al centro, si estende lungo la sponda sinistra del Po tra i ponti monumentali Umberto I e Isabella, affacciandosi sulla meravigliosa collina della città. Nel cuore del parco sorge il castello dei Savoia (Castello del Valentino), una delle Residenze Reali e Patrimonio Mondiale UNESCO. Nei terreni circostanti la dimora si sono combattute storiche battaglie; al suo interno furono stipulati accordi, armistizi, concluse alleanze; fra le volte delle sue sale hanno riecheggiato i momenti più importanti della storia piemontese e italiana. Ancor prima di essere completato, il Parco del Valentino fu sede di grandi esposizioni di risonanza mondiale, diventando presto uno dei luoghisimbolo della capacità d innovazione europea. In occasione dell Esposizione Generale Italiana del 1884 fu realizzato Borgo Medievale, che ricostruisce i principali caratteri stilistici ed architettonici delle opere piemontesi e valdostane del 400. Il grande valore architettonico, il contesto naturalistico e la vocazione internazionale fanno del Parco un palcoscenico perfetto per gli eventi che uniscono prestigio, unicità e spirito d innovazione.

44 IL GRAN PREMIO DI TORINO E DEL VALENTINO, Da sempre il Parco del Valentino ha ospitato importanti manifestazioni sportive. Dal 1935 al 1955 i viali del Parco hanno visto svolgersi dieci gare ufficiali di Formula A (poi Formula 1) e confrontarsi i più grandi i pionieri dell automobilismo sportivo, piloti che hanno fatto la storia delle corse internazionali. Fra loro Nuvolari, Ascari, Varzi, Villoresi. Le gare ebbero un enorme successo: per assistere agli eventi arrivarono da ogni parte d Italia oltre cinquantamila persone, un vero record per l epoca. Il parterre delle autorità era assolutamente di prim ordine, e in riva al Po si fronteggiarono le migliori macchine sportive dell epoca tra cui Maserati, Ferrari, Alfa Romeo, Fiat. Nomi che non solo rappresentano l essenza dell automobilismo, ma che racchiudono l eccellenza del design e della tecnologia made in Italy. Al Gran Premio del Valentino è associato uno degli episodi più celebri nella storia dell automobilismo: l arrivo al traguardo di Tazio Nuvolari con il volante staccato dal piantone dello sterzo.

45 Nelle ultime due edizioni, le gare che si disputavano all interno del circuito di Torino presero il nome di Gran Premio del Valentino. Questo si disputò nel 1952 e nel 1955 sulle strade che attraversano i giardini del parco. Dalle cronache dei giornali dell epoca possiamo leggere: Meraviglioso veramente il percorso, snodantesi per metri in un lungo anello attraverso il celebre parco torinese in riva al Po, dal piazzale antistante il Castello del Valentino al lungo viale ricco di sinuosità e di dislivelli che risale il fiume passando accanto al romantico Borgo Medievale e sotto il tunnel del Ponte Isabella sino al nuovo ponte Vittorio Emanuele III, per ritornare con una successione di curve non tutte facili al punto di partenza, dopo aver contornato il Palazzo della Mostra della Moda, e il laghetto. Strade tutte asfaltate, ottime, larghissime e tuttavia ricche di difficoltà ce lo dicono le medie non molto elevate per l assenza di rettilinei veri e propri e per l insidiosità delle curve, quasi tutte non rialzate, ed anzi taluna in contropendenza. In complesso un circuito ove, più che la velocità assoluta o la bontà della macchina, contava la valentia del guidatore, e la sua audacia; quindi più che adatto quale vaglio severo per il campionato italiano conduttori.

46 CIRCUITO AUTOMOBILISTICO DI TORINO Concorrenti: Farina (Maserati); Tadini (Alfa Romeo); Taruffi (Bugatti); Laredo (Alfa Romeo); Danese (Alfa Romeo); Cornaggia (Alfa Romeo); Teagno (Alfa Romeo); Tuffanelli (Maserati); Barbieri (Maserati); Pages (Alfa Romeo); Clerici (Maserati); Mariano(Bugatti); Pintacuda (Alfa Romeo); Trossi (Alfa Romeo); Siena (Maserati); Nuvolari (Alfa Romeo); Brivio (Alfa Romeo); Dusio (Maserati); Carpegna (Maserati); Bonetto (Maserati); Balestrero (Alfa Romeo); Conter (Alfa Romeo); Rovere (Maserati) Vincitore: Tazio Nuvolari (Alfa Romeo), in 1h 3 1 1/5, pari a 115,239 Km/h CIRCUITO AUTOMOBILISTICO DI TORINO Concorrenti: Per la prima classe: Dreyfus (Maserati); Bianco (Maserati); Bira (Era); Bjørnstad (Era); Villoresi (Maserati); Dusio (Maserati); Cortese (Maserati); Tongue (Era); Filippi (Maserati); Filipinetti (Maserati); Basadonna (Maserati); Lurani (Maserati); Gessner (Maserati); Gennardi (Fiat); Soffietti (Maserati); Marazza (Fiat). Per la seconda classe: Farina (Alfa Romeo); Brivio (Alfa Romeo); Trossi (Alfa Romeo); Pintacuda (Alfa Romeo); Wimille (Bugatti); Mandirola (Maserati); Festetich (Maserati); Magistri (Alfa Romeo); Ventidue (Alfa Romeo) Vincitore: della prima classe: Eugen Bjørnstad (Era) in 1h /100, pari a 89,775 Km/h della seconda classe: Antonio Brivio (Alfa Romeo) in 1h /5, pari a 93,629 Km/h

47 GRAN PREMIO DI TORINO Concorrenti: Farina (Alfa Romeo); Wimille (Alfa Romeo); Trossi (Alfa Romeo); Varzi (Alfa Romeo); Sanesi (Alfa Romeo); Nuvolari (Maserati); Chiron (Maserati); Pelassa (Maserati); Sommer (Maserati); Cortese (Maserati); Ruggeri (Maserati); Platé (Maserati); Parnell (Era); Barbieri (Maserati); Whitehead (Era); Louveau (Maserati); Lanza (Maserati); Romano (Maserati); Brooke (Era); Chaboud (Delahaye) Vincitore: Achille Varzi (Alfa Romeo), in 2h /5, pari a 109,088 Km/h GRAN PREMIO DI TORINO Concorrenti: Pozzi (Talbot); Villoresi (Maserati); Ascari (Maserati); Chaboud (Delahaye); Tadini (Fiat Stanguellini); Louveau (Delage); Sommer (Ferrari); Rol (Simca Gordini); Scagliarini (ARS); Comotti (Talbot); Auricchio (Fiat Stanguellini); Bertani (Fiat); Raph (Delage); Romano (Alfa Romeo); Mayrat (Delahaye); Rovelli (BMW); Bianchetti (Alfa Romeo); Minozzi (Maserati); Lanza (Fiat); Ermini (Alfa Romeo) Vincitore: Raymond Sommer (Ferrari 159), in 4h 38 57, pari a 108,825 Km/h XIX GRAN PREMIO D ITALIA Concorrenti: Wimille (Alfa Romeo); Trossi (Alfa Romeo); Villoresi (Maserati); Sommer (Ferrari); Sanesi (Alfa Romeo); Farina (Ferrari); Ascari (Maserati); Chiron (Talbot); Parnell (Maserati); Comotti (Talbot); De Graffenried (Maserati); Cortese (Maserati); Taruffi (Maserati); Rosier (Talbot); Bira (Ferrari); Etancelin (Talbot); Manzon (Simca Gordini); Brooke (Maserati); Giraud (Simca Gordini); Chaboud (Delahaye) Vincitore: Jean-Pierre Wimille (Alfa Romeo), in 3h /5 pari a 113,263 Km/h

48 P A R C O GRAN PREMIO DEL VALENTINO 1952 Pos Nr Pilota Vettura Giri Tempo/Ritiro 1 24 Luigi Villoresi Ferrari h Piero Taruffi Ferrari Rudolf Fischer Ferrari giri 4 8 Peter Whitehead Ferrari giri 5 34 Alberto Ascari Ferrari giri 6 20 Johnny Claes Talbot-Lago T26C giri NC 12 Charles de Tornaco Talbot-Lago T26C 51 Rit 20 Giuseppe Farina Ferrari Incidente Rit 4 Philippe Etancelin Talbot-Lago T26C 16 Trasmissione Rit 30 Peter Hirt Ferrari Motore Rit 18 Adolfo Macchieraldo Maserati 4CLT/48 0 Incidente Rit 16 Hans Stuck AFM 4 0 Incidente Rit 26 Franco Rol Osca 4500G 0 NA 2 Johnny Parsons Ferrari 375 NA 6 Felice Bonetto Maserati 4CLT/48 NA 10 Harry Schell Maserati 4CLT/48 NA 14 Luigi Piotti Osca 4500G NA 36 Stirling Moss BRM 15 NA 38 Juan Manuel Fangio BRM 15 NA 40 Ken Wharton BRM 15

49 Nel 1952 l Automobile Club di Torino non soltanto riuscì a organizzare nuovamente la gara, ma anche a riservarla alle vetture di F1, proprio in una stagione in cui quasi tutta Europa, di fronte alle difficoltà di allestire gare con questo tipo di vetture, avevano optato per la Formula 2, con conseguenti oneri e rischi minori. Su di un tracciato assolutamente inedito presero il via tredici vetture. Tra esse, quattro Ferrari ufficiali affidate ad Ascari, Villoresi, Taruffi e Farina. 5 autovetture Ferrari ottennero i primi 5 posti. La vittoria fu di Villoresi dopo che i migliori protagonisti della gara dovettero ritirarsi per avarie meccaniche o incidenti, come quello occorso a Nino Farina che abbandonò la gara dopo aver dato spettacolo per 32 giri.

50 GRAN PREMIO DEL VALENTINO 1955 Pos Nr Pilota Vettura Giri Tempo/Ritiro 1 6 Alberto Ascari Lancia D h Roberto Mieres Maserati 250F Luigi Villoresi Lancia D Eugenio Castellotti Lancia D Harry Schell Ferrari giri 6 36 Louis Rosier Maserati 250F giri 7 26 Berardo Taraschi Ferrari giri 8 18 Maurice Trintignant Ferrari giri 9 14 Prince Bira Maserati 250F giri Rit 12 Lorenzo Girard Ferrari Guasto Rit 10 Alfonso de Portago Ferrari Carter Rit 2 Giuseppe Farina Ferrari Cambio Rit 34 Luigi Musso Maserati 250F 21 Perdita d olio Rit 8 Jean Behra Maserati 250F 12 Sospensione Rit 24 Cesare Perdisa Maserati 250F 12 Sospensione NP 4 Sergio Mantovani Maserati 250F - Incidente in prova NA 16 Ottorino Volonterio Maserati A6GCM - Iscrizione annullata NA 28 Mario Alborghetti Maserati 4CLT/48 - Auto non pronta

51 L edizione più celebre è probabilmente quella del 1955, dominata dall indimenticabile Alberto Ascari su Lancia D50. La corsa si svolse domenica 27 marzo e venne preceduta, come accade ancora oggi, dalla giornata di prove libere. La pole position andò ad Ascari che però si fece superare subito dalle Maserati di Musso, Mieres e Behra. Il quartetto rimase al comando per buona parte della gara finché, al ventunesimo giro, Musso uscì di pista e quindi di scena per la rottura di un tubo dell olio aprendo la strada ad Ascari. Da quel momento sarà un monologo del pilota della Lancia che taglierà il traguardo davanti a Mieres, regalando alla scuderia torinese la prima vittoria in un Gran Premio di Formula 1. I suoi tifosi, per ricordare l ultima gara vittoriosa del loro idolo sul circuito del Valentino, scrissero il nome di Alberto Ascari e il numero di posizione della sua auto con lettere di marmo incastonate nell asfalto, in corrispondenza del punto che occupava la sua Lancia sulla griglia di partenza, posizionata di fronte al castello del Valentino. L iscrizione è visibile tutt oggi.

52 con il patrocinio di in collaborazione con Centro Conservazione e Restauro POLITECNICO DI TORINO P A R C O PARCO VALENTINO SALONE & GRAN PREMIO CITTÀ DI TORINO, GIUGNO 2015 COMITATO ORGANIZZATORE PARCO VALENTINO - SALONE & GRAN PREMIO Via Onorato Vigliani 11/9 C Torino - Italy - Tel Fax info@parcovalentino.com Per informazioni commerciali: Andrea Totino andrea.totino@parcovalentino.com

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TRIBUTO AL Fai sfilare la tua passione tra le strade di Torino. Iscrivi la tua vettura al DOMENICA, 14 GIUGNO 2015 la parata celebrativa delle automobili più importanti di sempre PARCO VALENTINO - SALONE

Dettagli

TRIBUTO CLUB ITALIA AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

TRIBUTO CLUB ITALIA AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TRIBUTO CLUB ITALIA AL Fai sfilare la tua passione tra le strade di Torino. Iscrivi la tua vettura al DOMENICA, 14 GIUGNO 2015 la parata celebrativa delle automobili più importanti di sempre PARCO VALENTINO

Dettagli

TITOLO PRESENTAZIONE. VALLELUNGA CLASSIC 28-29 Marzo Hospitality & Events Opportunities

TITOLO PRESENTAZIONE. VALLELUNGA CLASSIC 28-29 Marzo Hospitality & Events Opportunities VALLELUNGA CLASSIC 28-29 Marzo Hospitality & Events Opportunities VALLELUNGA CLASSIC 28-29 Marzo Esordisce a Vallelunga il 28 Marzo con la Vallelunga Classic TITOLO il calendario PRESENTAZIONE eventi di

Dettagli

TRIBUTO PORSCHE AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

TRIBUTO PORSCHE AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TRIBUTO PORSCHE AL Fai sfilare la tua passione tra le strade di Torino. Iscrivi la tua vettura al DOMENICA, 14 GIUGNO 2015 la parata celebrativa delle automobili più importanti di sempre PARCO VALENTINO

Dettagli

62 a COPPA INTEREUROPA AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015. Aggiornamento del 05/05/2015

62 a COPPA INTEREUROPA AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015. Aggiornamento del 05/05/2015 Aggiornamento del 05/05/2015 Aggiornamento del 08/10/2014 L Evento Il collezionismo per le Vetture d Epoca ebbe i suoi autentici natali in Inghilterra, molti anni prima della guerra. Dopo la guerra esplose

Dettagli

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - MODA LA QUALITA DEL SU MISURA 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande villaggio mondiale dell artigianato

Dettagli

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TRIBUTO AL Fai sfilare la tua passione tra le strade di Torino. Iscrivi la tua vettura al DOMENICA, 14 GIUGNO 2015 la parata celebrativa delle automobili più importanti di sempre PARCO VALENTINO - SALONE

Dettagli

La Venaria Reale 2015. GTT Venaria Express. Nuovo percorso, nuove tariffe e nuova grafica dei mezzi

La Venaria Reale 2015. GTT Venaria Express. Nuovo percorso, nuove tariffe e nuova grafica dei mezzi La Venaria Reale 2015 GTT Venaria Express Nuovo percorso, nuove tariffe e nuova grafica dei mezzi LA VENARIA REALE - GTT COMUNICAZIONE E STAMPA GTT Venaria Express Nuovo tragitto e nuova grafica dei mezzi

Dettagli

LucaLorenzini. ProgrammaSportivo2011. w w w. g i a g u a. c o m. Luca Lorenzini +39 328 4947568 luca.lorenzini@giagua.com www.giagua.

LucaLorenzini. ProgrammaSportivo2011. w w w. g i a g u a. c o m. Luca Lorenzini +39 328 4947568 luca.lorenzini@giagua.com www.giagua. LucaLorenzini w w w. g i a g u a. c o m ProgrammaSportivo2011 Luca Lorenzini +39 328 4947568 luca.lorenzini@giagua.com www.giagua.com Licenza FIA internazionale C rilasciata CSAI 337081 Biografia Luca

Dettagli

62 a COPPA INTEREUROPA AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015. Aggiornamento del 26/05//2015

62 a COPPA INTEREUROPA AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015. Aggiornamento del 26/05//2015 Aggiornamento del 26/05//2015 Aggiornamento del 08/10/2014 L Evento Il collezionismo per le Vetture d Epoca ebbe i suoi autentici natali in Inghilterra, molti anni prima della guerra. Dopo la guerra esplose

Dettagli

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità

Milano - 24 e 25 ottobre 2011. 6 edizione. Palazzo Giureconsulti. AVA-TOWN (la città avatar) - Percorso nella sostenibilità 6 edizione O 6 edizione : : Comitato promotore* Ministero per lo Sviluppo Economico *in corso di conferma AVA - TOWN (la città avatar): percorso nella sostenibilità Nel sesto anno dalla sua nascita, MobilityTech

Dettagli

TROFEO BRANCADORI 2012

TROFEO BRANCADORI 2012 TROFEO BRANCADORI 2012 Il settore velocità Pista & Salita Autostoriche si arricchisce di una nuova iniziativa per 500 e derivate a ruote coperte e scoperte (Formula Monza 875), da sempre sinonimo di competizione,

Dettagli

MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Centenario Alfa Romeo

MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Centenario Alfa Romeo Fondato nel 1962 MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Tutti i diritti riservati Alfa Romeo: 100 anni di storia e passioni internazionali 1910 2010 Cent anni di storia, vittorie, emozioni 100 anni di Alfa Romeo

Dettagli

Contatti. Borghi Cultura e tradizione Sport Itinerari Cucina e sapori Prodotti Ospitalità. 1 di 15 27/05/13 15:26

Contatti. Borghi Cultura e tradizione Sport Itinerari Cucina e sapori Prodotti Ospitalità. 1 di 15 27/05/13 15:26 Contatti Borghi Cultura e tradizione Sport Itinerari Cucina e sapori Prodotti Ospitalità 1 di 15 27/05/13 15:26 MotoGP 2013» 1 Tweet 5 Mi piace 0 0 La Modena Cento Ore Classic 2013 passa dal Mugello Visit

Dettagli

IL CIRCUITO DEL VALENTINO 1935-1955

IL CIRCUITO DEL VALENTINO 1935-1955 IL CIRCUITO DEL VALENTINO 1935-1955 Da quanti anni si accennava alla possibilità di organizzare una classica prova automobilistica a Torino? Il desiderio era antico, e antiche le difficoltà che si frapponevano

Dettagli

Percorsi archeologici

Percorsi archeologici Percorsi archeologici In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita del centro storico con un rapido cenno ai principali monumenti (solo esterni): la Mole Antonelliana simbolo della città,

Dettagli

Struttura della Manifestazione

Struttura della Manifestazione 2/3/4 ottobre 2015 Struttura della Manifestazione GREEN CENTER Gli antichi Giardini della Guastalla, a due passi dall Università Statale, nel cuore di Milano, saranno la casa nel verde della manifestazione.

Dettagli

L EMOZIONE DELLE PRESTAZIONI MASERATI SU PISTA E LA SICUREZZA DEL CONTROLLO IN QUALSIASI CONDIZIONE MASTER MASERATI INCENTIVE

L EMOZIONE DELLE PRESTAZIONI MASERATI SU PISTA E LA SICUREZZA DEL CONTROLLO IN QUALSIASI CONDIZIONE MASTER MASERATI INCENTIVE L EMOZIONE DELLE PRESTAZIONI MASERATI SU PISTA E LA SICUREZZA DEL CONTROLLO IN QUALSIASI CONDIZIONE 1 Guidare auto esclusive, dalle elevate prestazioni, e farlo divertendosi, in relax e con una competenza

Dettagli

Carlo Pignatelli RomanticWedding

Carlo Pignatelli RomanticWedding Carlo Pignatelli RomanticWedding Collezioni 2016 TORINO FLAGSHIP STORE Via Cernaia 17/G - Tel. +39 011 533632 WWW.CARLOPIGNATELLI.COM 1 2 Cerimonia 4 Cerimonia 6 Cerimonia Carlo Pignatelli RomanticWedding

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

comunicato stampa 24 ore Daytona 1999

comunicato stampa 24 ore Daytona 1999 Per informazioni, contattare: Luca Cattaneo. Luca Cattaneo Tel. 0335-203063 comunicato stampa 24 ore Daytona 1999 E-mail: Lucat@ibm.net Tel. 0335-203063 Fax 02 93 59 07 24 Cambio di equipaggio per la Porsche

Dettagli

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho

AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE. 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho AF - GIOVANI E DESIGN L ARTIGIANATO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE 1-9 Dicembre 2012, Fieramilano Rho Il contesto AF L Artigiano in Fiera, 17ª Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato, è il più grande

Dettagli

62 a COPPA INTEREUROPA AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015. Aggiornamento del 30/04/2015

62 a COPPA INTEREUROPA AUTODROMO NAZIONALE MONZA 19-20 - 21 GIUGNO 2015. Aggiornamento del 30/04/2015 Aggiornamento del 30/04/2015 Aggiornamento del 08/10/2014 L Evento Il collezionismo per le Vetture d Epoca ebbe i suoi autentici natali in Inghilterra, molti anni prima della guerra. Dopo la guerra esplose

Dettagli

Successo di pubblico per il Raduno Auto Storiche Città di San Lorenzo Nuovo In: Motori, San Lorenzo Nuovo, Sport 8 settembre 2012-11:25

Successo di pubblico per il Raduno Auto Storiche Città di San Lorenzo Nuovo In: Motori, San Lorenzo Nuovo, Sport 8 settembre 2012-11:25 Successo di pubblico per il Raduno Auto Storiche Città di San Lorenzo Nuovo In: Motori, San Lorenzo Nuovo, Sport 8 settembre 2012-11:25 SAN LORENZO NUOVO Grande successo di iscritti e di pubblico alla

Dettagli

Consel Divisione Eventi per XX Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori

Consel Divisione Eventi per XX Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori Consel Divisione Eventi per XX Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori VARESE TERRA DI MOTORI Un grande evento sintesi di passione, lavoro e cultura tipici del territorio Varesino. A 80 anni dalla

Dettagli

MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Centenario Alfa Romeo

MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Centenario Alfa Romeo Fondato nel 1962 MAC GROUP & RIAR presentano 2010 Tutti i diritti riservati Alfa Romeo: 100 anni di storia e passioni internazionali 1910 2010 Cent anni di storia, vittorie, emozioni 100 anni di Alfa Romeo

Dettagli

ROSSOCORSA: STORIA DI UN AZIENDA DI SUCCESSO

ROSSOCORSA: STORIA DI UN AZIENDA DI SUCCESSO EMOZIONI IN PISTA ROSSOCORSA: STORIA DI UN AZIENDA DI SUCCESSO Rossocorsa, un simbolo da sempre legato alle auto stradali e da competizione del Cavallino Rampante e del Tridente. La storia di Rossocorsa

Dettagli

il complesso si sviluppa su un area totale di 74.000 m 2, di cui 23.000 m 2 coperti, con 2.000 m 2 di galleria storica (una delle più importanti per

il complesso si sviluppa su un area totale di 74.000 m 2, di cui 23.000 m 2 coperti, con 2.000 m 2 di galleria storica (una delle più importanti per il complesso si sviluppa su un area totale di 74.000 m 2, di cui 23.000 m 2 coperti, con 2.000 m 2 di galleria storica (una delle più importanti per i veicoli industriali in Italia), 8.000 m 2 di esibizione

Dettagli

SORSI DI ECCELLENZA. WINE DAY è l annuale Kermesse enologica ideata da Federico Dini nel 2009 per proporre per la prima volta una rassegna

SORSI DI ECCELLENZA. WINE DAY è l annuale Kermesse enologica ideata da Federico Dini nel 2009 per proporre per la prima volta una rassegna SORSI DI ECCELLENZA WINE DAY è l annuale Kermesse enologica ideata da Federico Dini nel 2009 per proporre per la prima volta una rassegna VILLA ECETRA - PATRICA (FR) Domenica 3 Maggio L EVENTO WINE DAY

Dettagli

CASE HISTORY ed.2014 GIRO D ITALIA DI HANDBIKE

CASE HISTORY ed.2014 GIRO D ITALIA DI HANDBIKE CASE HISTORY ed.2014 GIRO D ITALIA DI HANDBIKE www.girohandbike.it flickr PREMESSA Il Comitato Organizzatore del Giro d Italia di HandBike è un Associazione Sportiva Dilettantistica non a fini di lucro

Dettagli

Tratto da Il fuoco e La ruota

Tratto da Il fuoco e La ruota 117 Tratto da Il fuoco e La ruota Francesco Maria Spampinato 118 Gli amatori Esistono molte associazioni amatoriali che si occupano della storia dei trasporti, coniugandola al modellismo. Ne citiamo due:

Dettagli

supercar: una formula vincente i marchi

supercar: una formula vincente i marchi supercarshow.it supercar: una formula vincente Supercar è l evento per le auto non convenzionali: da competizione, sportive, esclusive, di serie, artigianali e personalizzate. Gioielli di alta tecnologia

Dettagli

PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma

PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma PROPOSTA DI IZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma CHI SIAMO Il Futbolclub è un impianto sportivo che si trova nel quartiere Flaminio in Via degli Olimpionici, 71 nelle immediate

Dettagli

VERONA 21/22 FEBBRAIO 2015 LA FIERA DEL MODELLISMO PIÙ IMPORTANTE IN ITALIA

VERONA 21/22 FEBBRAIO 2015 LA FIERA DEL MODELLISMO PIÙ IMPORTANTE IN ITALIA VERONA 21/22 FEBBRAIO 2015 LA FIERA DEL MODELLISMO PIÙ IMPORTANTE IN ITALIA MODEL EXPO ITALY LA FIERA DEL MODELLISMO PIÙ IMPORTANTE IN ITALIA Con una storia lunga dieci edizioni, un numero di espositori

Dettagli

2 Raduno Nazionale degli Atleti Azzurri d Italia

2 Raduno Nazionale degli Atleti Azzurri d Italia I 1, 2 e 3 maggio 2015 si svolgerà a Montecatini Terme (PT) il 2 Raduno Nazionale degli Atleti Azzurri d Italia L evento raccoglierà nelle piazze e nei viali di Montecatini Terme tutti coloro che nella

Dettagli

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015.

Green City Milano si svolgerà nei giorni 2-3-4 ottobre 2015. Concept Green City Milano è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti

Dettagli

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO

FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO FIERA MONDIALE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE 28-31 MAGGIO 2015 - FABBRICA DEL VAPORE - MILANO organizzato da World Fair Trade Organisation e Agices-Equo Garantito nell ambito della World Fair Trade Week

Dettagli

The Iso Sports Meeting 29-30 Maggio 2004 Bresso Autodromo Nazionale di Monza

The Iso Sports Meeting 29-30 Maggio 2004 Bresso Autodromo Nazionale di Monza presenta LOMBARDIA The Iso Sports Meeting 29-30 Maggio 2004 Bresso Autodromo Nazionale di Monza PROGRAMMA (aggiornato al 20 maggio 2004) Venerdì 28 Maggio 2004 Nel corso della giornata di venerdì non sono

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

CHI SIAMO CON CHI LAVORIAMO

CHI SIAMO CON CHI LAVORIAMO CHI SIAMO Ploing Srl è una società di marketing e comunicazione che segue e si occupa principalmente di Customer Satisfaction nel mercato automobilistico. CON CHI LAVORIAMO I nostri clienti sono Concessionarie,

Dettagli

Dealer/STAT 2004 17/01/2005. Gentile Concessionario,

Dealer/STAT 2004 17/01/2005. Gentile Concessionario, 17/01/2005 Gentile Concessionario, Automotive Dealer Day, con la collaborazione dell Università Ca Foscari di Venezia, ha realizzato nella primavera del 2004 Dealer/STAT, uno studio sulla soddisfazione

Dettagli

METTI UN GIORNO DI LAVORO A MILANO...

METTI UN GIORNO DI LAVORO A MILANO... METTI UN GIORNO DI LAVORO A MILANO... Un elegante salotto d affari Business Lounge è un Centro servizi di uffici arredati e di sale riunioni a tempo che intende rivolgersi a una nicchia di mercato di professionisti

Dettagli

300 futuri piloti provano gratuitamente un vero go-kart

300 futuri piloti provano gratuitamente un vero go-kart Jesolo Karting School si trasferisce in centro commerciale, ed è un successo di pubblico FUTURO PILOTA CERCASI 300 futuri piloti provano gratuitamente un vero go-kart La pista fuori dalla pista per avvicinare

Dettagli

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie useo Mercantile 2014/15 Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945530 e-mail: elisabetta.carnielli@camcom.bz.it http://www.camcom.bz.it/it-it/altriservizi/museo_mercantile.html

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

DELEGAZIONE ACI-CSAI SICILIA

DELEGAZIONE ACI-CSAI SICILIA DELEGAZIONE ACI-CSAI SICILIA CAMPIONATO AUTOMOBILISTICO SICILIANO 2013 REGOLAMENTO SPORTIVO Premesse generali La Delegazione Regionale ACI-CSAI Sicilia istituisce per la stagione 2013 il Campionato Automobilistico

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

Una nuova grande fiera internazionale sulla bici. Una sede fieristica e un organizzazione forti

Una nuova grande fiera internazionale sulla bici. Una sede fieristica e un organizzazione forti Una nuova grande fiera internazionale sulla bici Una sede fieristica e un organizzazione forti La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l equilibrio devi muoverti. 1 SCENARIO La bicicletta è

Dettagli

Squadra Corse Gallarate

Squadra Corse Gallarate PROGETTO RIEVOCATIVO In occasione del 61 anno dalla prima partecipazione dell Esercito Italiano alla competizione automobilistica Mille Miglia (1952 2013). PROLOGO Nel 1952, a sette anni esatti dalla fine

Dettagli

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014

La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 La Venaria Reale nel 2014 Ogni volta, lo stupore della bellezza VENARIA REAL MUSIC 2014 Venaria Real Music David Hansen con l Orchestra Montis Regalis Rivals arias for Farinelli & co. Giovedì 17 luglio

Dettagli

Newsletter maggio 2015 Maggio dei libri

Newsletter maggio 2015 Maggio dei libri Newsletter maggio 2015 Maggio dei libri L Amministrazione Comunale di Torrita di Siena, a seguito dell iniziativa ideata e organizzata dalla Accademia degli Oscuri di un primo Concorso Letterario Nazionale

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

14-15 settembre 2013

14-15 settembre 2013 TreviglioLibri 14-15 settembre 2013 Maratona trevigliese della cultura letture, incontri con autori, dibattiti, laboratori per bambini e ragazzi Perché TreviglioLibri? Proposta culturale a tutti i residenti,

Dettagli

Il programma MitJet parte da un foglio bianco con l obiettivo di soddisfare tre caratteristiche :

Il programma MitJet parte da un foglio bianco con l obiettivo di soddisfare tre caratteristiche : Una vettura da corsa semplice, veloce e poco costosa. Una idea che nasce nel 007 all interno del reparto R&D della Tork Engineering, società francese specializzata nella progettazione, prototipazione e

Dettagli

VIA GARIBALDI INGRESSO

VIA GARIBALDI INGRESSO VIA GARIBALDI INGRESSO IL PERCORSO DI VISITA Il museo storico della Società Reale Mutua di Assicurazioni è frutto di una selezione del materiale documentale più rappresentativo custodito nell archivio

Dettagli

INtroduzione. Misano World Circuit ospita la seconda edizione del Misano Rally Event nel week-end del 6-7 Dicembre 2014.

INtroduzione. Misano World Circuit ospita la seconda edizione del Misano Rally Event nel week-end del 6-7 Dicembre 2014. INtroduzione Misano World Circuit ospita la seconda edizione del Misano Rally Event nel week-end del 6-7 Dicembre 2014. La gara che lo scorso anno ha visto oltre 60 equipaggi al via, avrà tante novità

Dettagli

Rally Passion. Stagione agonistica 2007

Rally Passion. Stagione agonistica 2007 Rally Passion 2008 Stagione agonistica 2007 Presentazione Struttura sportiva nel settore delle corse automobilistiche soprattutto nei rally; riconosciuta dal CONI, fondata a Bassano del Grappa su una base

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

PRESENTAZIONE AREA PISA FIERE SEDE IN VIA AURELIA SUD, 9 LOC. COLTANO PISA

PRESENTAZIONE AREA PISA FIERE SEDE IN VIA AURELIA SUD, 9 LOC. COLTANO PISA PRESENTAZIONE AREA PISA FIERE SEDE IN VIA AURELIA SUD, 9 LOC. COLTANO PISA Il Polo fieristico Pisa Fiere è un ex opificio industriale della prima metà del novecento interamente ristrutturato; L ambiente

Dettagli

Squadra Corse Gallarate

Squadra Corse Gallarate PROGETTO RIEVOCATIVO In occasione del 62 anno dalla prima partecipazione dell Esercito Italiano alla competizione automobilistica 1000 Miglia (1952 2014). PROLOGO Nel 1952, a sette anni esatti dalla fine

Dettagli

Esperienza in due. arte. Sulle tracce di Hayez - Milano

Esperienza in due. arte. Sulle tracce di Hayez - Milano Esperienza in due arte Sulle tracce di Hayez - Milano SULLE TRACCE DI HAYEZ - MILANO La nostra proposta, destinata alle coppie, prevede un pacchetto di due giorni ripercorrendo la vita artistica di Francesco

Dettagli

LA TAPPA ROMANA Mille Miglia 2016 Mille Miglia, partenza ed arrivo a Brescia con soste intermedie a Rimini, Roma e Parma,

LA TAPPA ROMANA Mille Miglia 2016 Mille Miglia, partenza ed arrivo a Brescia con soste intermedie a Rimini, Roma e Parma, LA TAPPA ROMANA Mille Miglia 2016 è la rievocazione della leggendaria competizione automobilistica Mille Miglia, che si disputò per ventiquattro edizioni, dal 1927 al 1957. Oggi la Mille Miglia è una gara

Dettagli

LOCATION il complesso si sviluppa su un area totale di 74.000 m 2, di cui 23.000 m 2 coperti, con 2.000 m 2 di galleria storica (una delle più

LOCATION il complesso si sviluppa su un area totale di 74.000 m 2, di cui 23.000 m 2 coperti, con 2.000 m 2 di galleria storica (una delle più CHI SIAMO Happy Racer Driving School: l esperienza di un gruppo che ha vinto e gareggiato in tutto il mondo al servizio di tutti gli appassionati e neopatenti per apprendere sia la sicurezza della guida

Dettagli

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG

MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG MILANO - ROMA - TORINO - PORTO CERVO - LONDRA - TOKYO - HONG KONG Milano, 8 febbraio 1979. L inizio di un sogno. Era l otto febbraio del millenovecentosettantanove e in corso Garibaldi apriva il primo

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

Le più belle MASERATI DA!GARA DAL!1926 AD OGGI. Giancarlo Reggiani

Le più belle MASERATI DA!GARA DAL!1926 AD OGGI. Giancarlo Reggiani Le più belle MASERATI DA!GARA DAL!1926 AD OGGI Giancarlo Reggiani 1 Le più belle MASERATI DA!GARA dal 1926 ad oggi Fotografie: Francesco e Giancarlo Reggiani Testi e progetto grafico: Giancarlo Reggiani

Dettagli

Rally Passion. Stagione agonistica 2008

Rally Passion. Stagione agonistica 2008 Rally Passion 2009 Stagione agonistica 2008 Presentazione Struttura sportiva nel settore delle corse automobilistiche soprattutto nei rally; riconosciuta dal CONI, fondata a Bassano del Grappa su una base

Dettagli

BRIEF. Eventi Non Convenzionali

BRIEF. Eventi Non Convenzionali ALL. 1 BRIEF Eventi Non Convenzionali Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha l esigenza di individuare una società specializzata cui affidare la realizzazione di eventi non convenzionali secondo le modalità

Dettagli

Porsche Classic Card. E normale che a partire da una certa età ci si attenda qualcosa in più.

Porsche Classic Card. E normale che a partire da una certa età ci si attenda qualcosa in più. Porsche Classic Card. E normale che a partire da una certa età ci si attenda qualcosa in più. La vostra Porsche è una vettura con un passato? Una vera auto classica? Allora si merita di essere trattata

Dettagli

MARZO 2012. le Out Of Home Tv di Class

MARZO 2012. le Out Of Home Tv di Class MARZO 2012 le Out Of Home Tv di Class LE REASON WHY Il mondo fuori casa si allarga ogni giorno di più, trasformando ogni luogo e ogni istante in un potenziale punto di contatto fra brand e consumatori.

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

KUONI DESTINATION MANAGEMENT 1. il vostro dolce Wedding Planner in Umbria e in Italia!

KUONI DESTINATION MANAGEMENT 1. il vostro dolce Wedding Planner in Umbria e in Italia! KUONI DESTINATION MANAGEMENT 1 il vostro dolce Wedding Planner in Umbria e in Italia! Benvenuto nel mondo di ChocoWeddings! ChocoWeddings è un Wedding Planner professionale specializzato nell organizzazione

Dettagli

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA AUDITORIUM EVENTI E VISITE ESCLUSIVE Il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia e l adiacente area archeologica del Capitolium, nel cuore

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

Il Progetto Estate 2007

Il Progetto Estate 2007 Estate 2007 1 Il Progetto Estate 2007 I partner Il Progetto In Treno gratis da Riccione è un iniziativa di co-marketing che coinvolge Trenitalia e l Associazione Albergatori di Riccione. Nel 2006 hanno

Dettagli

La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella!

La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella! Con il patrocinio di Club UNESCO di Udine - Comunicato stampa del 4 giugno 2015 - La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella! Sta per cominciare la nuova stagione estiva firmata

Dettagli

COMUNICATO STAMPA N. 45 del 15 NOVEMBRE 2013

COMUNICATO STAMPA N. 45 del 15 NOVEMBRE 2013 COMUNICATO STAMPA N. 45 del 15 NOVEMBRE 2013 La Nostra gente, la grande ricerca di mercato sulla Serie B Quanti sono gli italiani interessati alla Serie B? Qual è il loro identikit? Quali le abitudini,

Dettagli

CENTRO CONGRESSI PALAZZO DELLE FESTE BARDONECCHIA (TO)

CENTRO CONGRESSI PALAZZO DELLE FESTE BARDONECCHIA (TO) CENTRO CONGRESSI PALAZZO DELLE FESTE BARDONECCHIA (TO) La Storia & il Contesto Bardonecchia, adagiata in una conca soleggiata, attorniata da splendide montagne con cime che superano i 3000m, è uno degli

Dettagli

THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE INNOVATION & DESIGN MEET THE EXCELLENCE

THE FUTURE OF ITALIAN HERITAGE INNOVATION & DESIGN MEET THE EXCELLENCE Chi lavora con le sue mani è un LAVOATORE. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un ARTIGIANO. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un ARTISTA. (San Francesco D Assisi) 2 LA

Dettagli

SFIDA I TUOI CAMPIONI. XIII Edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto Roma09

SFIDA I TUOI CAMPIONI. XIII Edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto Roma09 SFIDA I TUOI CAMPIONI XIII Edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto Roma09 IL VILLAGEROMA09 SFIDA I TUOI CAMPIONI Il vivace Market District Il Market District è l'area dedicata agli spazi espositivi e

Dettagli

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING BORSA DEL TURISMO SPORTIVO, ATTIVO E DEL BENESERE TERMALE 13/14 OTTOBRE STABILIMENTO TETTUCCIO MONTECATINI TERME BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING Gala Dinner BTS Premio BTS 2011 Area Agenda

Dettagli

#ICC15Expo LA DIETA MEDITERRANEA INCONTRA LE CUCINE DEI PAESI DEL MONDO

#ICC15Expo LA DIETA MEDITERRANEA INCONTRA LE CUCINE DEI PAESI DEL MONDO #ICC15Expo International CHEF CUP 2015 LA DIETA MEDITERRANEA INCONTRA LE CUCINE DEI PAESI DEL MONDO ABOUT ICC15 ICC15nasce come Expo Edition della manifestazione IMAF CHEFS CUP. Quest ultima è stata ideata

Dettagli

Premiazione dei manager e creativi che hanno raggiunto l eccellenza nelle strategie di marketing nel corso del 2010

Premiazione dei manager e creativi che hanno raggiunto l eccellenza nelle strategie di marketing nel corso del 2010 Premiazione dei manager e creativi che hanno raggiunto l eccellenza nelle strategie di marketing nel corso del 2010 La sezione Marketing Oggi L unico quotidiano dedicato al mondo della comunicazione Dal

Dettagli

BROCHURE DI PRESENTAZIONE Official fan page zonapontina tornei calcio a 5 latina Lontano dai lustrini e dalle paillettes degli stadi di serie A, dentro ai più polverosi campi di periferia nasce Zonapontina.com.

Dettagli

LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre. Every Idea Has A Material Solution TM

LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre. Every Idea Has A Material Solution TM LONDON EDITION @ 100% DESIGN 17 20 Settembre Materials Village La piattaforma di eventi e iniziative dedicate a promuovere la cultura dei materiali e relative aziende produttrici, promossa da Material

Dettagli

VIGNA DI LEONARDO CASA DEGLI ATELLANI

VIGNA DI LEONARDO CASA DEGLI ATELLANI CASA DEGLI ATELLANI Casa degli Atellani è un palazzo quattrocentesco risalente all epoca di Ludovico il Moro. E situato a pochi passi dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove è esposto uno dei dipinti

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Chi siamo. L agenzia Promobruce

Chi siamo. L agenzia Promobruce PERSONALBARSERVICE Chi siamo RIORSE EVENTI L agenzia Promobruce Nasce nel 2003, dalla sinergia di professionisti che, hanno sempre ricercato la massima soddisfazione dei propri clienti. Ha sempre proposto

Dettagli

PARTECIPAZIONE DELLA CAMERA AL PERTH ROYAL SHOW edizione del centenario

PARTECIPAZIONE DELLA CAMERA AL PERTH ROYAL SHOW edizione del centenario Ufficio Internazionalizzazione PARTECIPAZIONE DELLA CAMERA AL PERTH ROYAL SHOW edizione del centenario REPORT La manifestazione Per l edizione del centenario la Regione Toscana è stata invitata a partecipare

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli

Presentazione attività 2014

Presentazione attività 2014 Presentazione attività 2014 1 Footvolleyitalia Nata dalla volontà e dalla passione di Francesco Montanari e Domenico Poggiali che hanno creduto nella potenzialità e nel fascino di questa disciplina, in

Dettagli

Spett.le CESARE CESAREO. Oggetto: Invito alle manifestazioni

Spett.le CESARE CESAREO. Oggetto: Invito alle manifestazioni Associazione Socio-Culturale LA DUNA DI ACQUANIA Via Callipo,12 88022 Acconia di Curinga (CZ) Cod. Fiscale 92026120797 Presidente Arch. CALABRESE Francesca Vice Presidente OSCURO Rossella Spett.le CESARE

Dettagli

Per Tutti, Privati o Ditte.

Per Tutti, Privati o Ditte. Per Tutti, Privati o Ditte. Voi farti un regalo esclusivo? Vuoi regalare un esperienza esclusiva ad una persona per te importante e fare in modo che non possa mai dimenticare un esperienza cosi unica nel

Dettagli

special cars motorsport esibizioni aftermarket club ecomobilità entertainment prestige vintage

special cars motorsport esibizioni aftermarket club ecomobilità entertainment prestige vintage special cars motorsport esibizioni aftermarket club ecomobilità entertainment prestige vintage SUPERCAR Roma Auto Show La tecnologia e lo sport al servizio della grande passione Supercar Roma Auto Show

Dettagli

Campionati Europei di Scherma Under 23. Vicenza, 22 26 aprile 2015

Campionati Europei di Scherma Under 23. Vicenza, 22 26 aprile 2015 Campionati Europei di Scherma Under 23 Vicenza, 22 26 aprile 2015 IL CAMPIONATO L Europeo Under 23 è il campionato di scherma più importante e seguito al mondo. Per la prima volta si terrà in Veneto: si

Dettagli

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it

Listino 2012/2013. www.venderequadri.it Il portale Venderequadri.it nasce nel 2011 ed è stato il primo sito di compravendita di opere d arte in Italia ed è diventato il punto di riferimento per appassionati, collezionisti e professionisti del

Dettagli

MODENA TERRA DI MOTORI

MODENA TERRA DI MOTORI MODENA TERRA DI MOTORI 2011 MODENA TERRA DI MOTORI DODICESIMA EDIZIONE, UN SUCCESSO CHE SI RINNOVA! Nel 2011 Modena Terra di Motori compie 12 anni presentando una serie di appuntamenti imperdibili: il

Dettagli

presentano la I EDIZIONE di Manifactory concorso di idee

presentano la I EDIZIONE di Manifactory concorso di idee presentano la I EDIZIONE di Manifactory concorso di idee Salvalarte è la storica campagna di Legambiente sui beni culturali giunta nel 2009 alla sua quattordicesima edizione, che ha come obiettivo la valorizzazione

Dettagli

Are you ready? Spread The Word!

Are you ready? Spread The Word! www.specialolympics.it volontari.venezia2014@specialolympics.it Are you ready? Spread The Word! Sei pronto a diventare un volontario Special Olympics? Se credi nella dignità, nell accettazione e nell impegno

Dettagli