CURRICULUM e TITOLI di ROSELLA CASTELLANO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM e TITOLI di ROSELLA CASTELLANO"

Transcript

1 - DATI PERSONALI CURRICULUM e TITOLI di ROSELLA CASTELLANO Nome e Cognome: Rosella Castellano Luogo e data di nascita: Catania, Cittadinanza: Italiana Posizione attuale: Dal 26/01/2005, Professore Associato presso l Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Istituzioni Economiche e Finanziarie (raggruppamento SECS S/06 Metodi Matematici dell Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie) - STUDI 1995 Dottorato di Ricerca in Matematica per l'analisi dei Mercati Finanziari (VII ciclo, ) presso l Università degli Studi di Brescia. 1992/3 Visiting Ph.D Student presso Decision Sciences Dept. - "The Wharton School", University of Pennsylvania (U.S.A.) 1991 Corso di Perfezionamento in Economia dei Mercati Finanziari Internazionali presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza Laurea in Scienze Politiche, indirizzo economico, conseguita presso l'università degli Studi di Roma La Sapienza. - POSIZIONI ED INCARICHI dal 2008 A decorrere dal 26 gennaio, Professore Associato confermato presso l Università di Macerata, Facoltà di Economia (gruppo disciplinare SECS-S06). 2005/2008 Professore Associato non confermato presso l Università di Macerata, Facoltà di Economia (gruppo disciplinare SECS-S06). 2000/2005 Distacco presso Presidenza del Consiglio dei Ministri-CESIS 2000/2005 Professore a contratto per l insegnamento di Matematica Finanziaria I e II presso l Università di Macerata, Facoltà di Economia. 1999/2000 Ricercatore confermato presso l Università degli Studi di Macerata, Facoltà di Economia (gruppo disciplinare S04A). 1996/1999 Ricercatore non confermato presso l Università degli Studi di Macerata, Facoltà di Economia (gruppo disciplinare S04A) Vincitrice della Borsa di Dottorato di Ricerca in Matematica per l Analisi dei Mercati Finanziari (VII ciclo) presso l Università degli Studi di Brescia. - ATTIVITA DIDATTICA Corsi di primo livello o Corsi di Laurea 1993/2014 Matematica Finanziaria presso il Corso di Laurea in Economia Università degli Studi di Macerata. 2000/2014 Analisi e Misura dei Rischi Finanziari presso il Corso di Laurea in Economia Università degli Studi di Macerata.

2 2006/2014 Matematica per le Scienze Economiche presso l Università telematica TELMA-Sapienza. 2005/2014 Laboratorio di Matematica Finanziaria presso il Corso di Laurea in Economia, Università degli Studi di Macerata Linear Regression and Case Studies presso Institute Universitaire de Technologie (Valence, FR). 2006/2008 Economia degli Intermediari Finanziari presso l Università telematica TELMA-Sapienza 2005/2006 Risk Measurement and Control (in lingua inglese) presso Corso di laurea in Economia, Università di Macerata. 1996/1999 Esercitazioni di Matematica Generale presso il Corso di Laurea in Economia, Università degli Studi di Macerata. Corsi di secondo livello o post-laurea 2011/2012 Intelligence e Geoeconomia presso la Scuola della Presidenza del Consiglio dei Ministri-DIS 2007/2009 Teoria e Gestione del Rischio presso il Master Interateneo (Macerata e Camerino) in Finanza Quantitativa. 2006/2007 Titoli Derivati e Prodotti Strutturati presso il Master in Economia e Legislazione Antiriciclaggio, Università degli Studi di Macerata, Facoltà di Economia. 2004/2008 Mathematics for Financial Risk Management (in lingua inglese) presso il Master MEI, Università di Roma Tor Vergata. 1996/1999 Metodi quantitativi per la gestione di portafogli finanziari, presso il corso di perfezionamento in Economia Bancaria- Università degli Studi di Roma, La Sapienza Struttura per scadenza dei tassi di interesse presso il Master ISTAO (Ancona). Corsi di Dottorato 2008/2012 Financial Engineering (in lingua inglese) presso il Dottorato di Ricerca in Money and Finance, Università di Roma Tor Vergata. 2004/2008 Mathematics for Financial Risk Management (in lingua inglese) presso il Dottorato di Ricerca in Money and Finance, Università di Roma Tor Vergata. 2005/2006 Asset Pricing presso il Dottorato in Economia dei Mercati Finanziari, Università di Roma La Sapienza. Seminari di approfondimento 2012 Gli Eurobond possono concorrere al salvataggio dell'euro?, Assofinance (Associazione Consulenti Finanziari Indipendenti) 2012 Rilevazione di segnali di allarme e prevenzione: analisi della volatilità dei mercati finanziari. Scuola della Presidenza del Consiglio dei Ministri-DIS, Roma La presunta efficienza dei mercati, Scuola della Presidenza del Consiglio dei Ministri-DIS, Roma. 2008/2009 L importanza della pianificazioni finanziaria di medio/lungo termine, Black Rock Investment Managers, Roma. 2008/2009 Le dinamiche di mercato del risparmio gestito, Black Rock Investment Managers, Roma.

3 2006 A switching model for exchange rates as solution to a scholastic control problem, Birkbeck College, Londra (relazione invitata da E. Geman) 2004/2005 Quantitative Methods for Business nell ambito del corso in Scienze Strategiche per lo Stato Maggiore Esercito, Link Campus, University of Malta. 2004/2005 Pricing delle Opzioni nell ambito del Corso Strumenti e Tecniche della Finanza Master Link Campus, University of Malta. 2004/2005 Matematica Finanziaria nell ambito del corso di Laurea in Economia presso la Link Campus di Roma University of Malta. 1994/1995 Metodologie di Calcolo Stocastico in Economia e Finanza nell ambito del Corso di Matematica per Economisti, Corso di Laurea in Economia Bancaria, Università di Macerata. - ATTIVITA ORGANIZZATIVE dal 2013 dal 2012 Referente per l Università di Macerata del Polo Interdisciplinare di Ricerca Secure, clean and efficient energy (including environmental issues; smart, green and integrated transport; climate action, resource efficiency and raw materials). Delegato per il Dipartimento di Economia e Diritto dell Università di Macerata presso la Commissione Pianificazione Strategica e Rendicontazione Sociale dell Ateneo di Macerata. 2010/14 Responsabile per la Facoltà di Economia del Bilancio Sociale dell Ateneo di Macerata Membro del comitato organizzatore 50th Euro Working Group on Financial Modelling tenutosi a Roma dal 3 al 5 maggio Membro del comitato organizzatore XXXIC Convegno AMASES tenutosi a Macerata, 1-4 settembre. dal 2005 Membro del Comitato Organizzatore e Tesoriere della Summer School in Risk Measurement andcontrol, Roma Progettista del Master in Project Finance and Procurement, coordinato dalle Università di Roma Tor Vergata e Macerata, in collaborazione con Università keniote, congolesi e caraibiche (EDULINK). 2007/2008 Membro della Direzione e Progettista del Master (interateneo) in Finanza Quantitativa, Università di Macerata e Camerino. 2006/2008 Progettista e Direttore del Master in Economia e Legislazione Antiriciclaggio, Università degli Studi di Macerata, Facoltà di Economia, patrocinato e finanziato dall Unione Europea (FSE Euro ) Seminari internazionali nell ambito del Laboratorio Maffeo Pantaloni, per lo studio degli strumenti finanziari ed assicurativi. 2000/2005 Cicli di Seminari internazionali nell ambito del Laboratorio Fausto Vicarelli, per il rapporto tra Banca e Industria XII Annual European Futures Research Symposium, in collaborazione con il Chicago Board of Trade, Roma dal Settembre EURO: effetti sulla struttura per scadenza dei tassi di interesse, Convegno presso Università di Macerata Multimedialità e Didattica, Convegno presso Università di Macerata. dal 1996 Organizzatore di diversi seminari e conferenze (nazionali ed internazionali) presso Università di Macerata.

4 - AFFILIAZIONI dal 2013 Membro del Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile (CIRPS). 2005/2013 Membro del Laboratorio Maffeo Pantaleoni per lo studio degli strumenti finanziari ed assicurativi. 2000/2005 Membro del Laboratorio Fausto Vicarelli, per lo studio del rapporto tra Banca e Industria. dal 2005 Socio Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali (AMASES). dal 2005 Membro del Comitato Organizzatore/Scientifico della Summer School in Risk Measurement and Control, Roma. 1998/2008 Membro della Society for Computational Economics. 1991/2008 Membro dell Euro Working Group for Financial Modeling. dal 1991 Membro dell Euro Working Group for Financial Modeling. - ATTIVITA DI REFERAGGIO The European Journal of Finance; Applied Financial Economics; European Journal of Operational Research; Central European Journal of Operations Research; Journal of Bankig and Finance; Journal of Economic Dynamics and Control, Frontiers in Finance and Economics; International Society for Intercommunication of New Ideas (ISINI) and Lille Graduate School of Management (Group ESC); Rivista di Statistica Applicata; Rivista Italiana degli Economisti; Rivista di Politica Economica; Classification, Data Analysis and Knowledge Organization; Progetti di Ateneo dell Università degli Studi di Siena; Valutatore per il Premio per Tesi di Laurea in Economia «Angelo Costa» - Rivista di Politica Economica; Valutatore per il premio SIE per Tesi di dottorato di ricerca in campo economico e finanziario, Società Italiana degli Economisti. - APPARTENENZA A GRUPPI DI RICERCA SCIENTIFICA 2013 Coordinatore Progetto di Ateneo Green Energy Procurement Structural change and growth (PRIN: 2009NXTCP9_002) La gestione del rischio finanziario: aspetti economici, statistici e computazionali (PRIN _002) Dinamiche deterministiche e stocastiche in economia e finanza. Progetto Coordinato Nazionale CNR I mercati a termine e i mercati a pronti: influenze reciproche. Progetto Coordinato Nazionale CNR Gestione del Rischio di Investimenti Finanziari, EX MURST40%. RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA PROGETTI DI RICERCA 2005 Fondo Sociale Europeo - RM DGR n.1114 del 26/09/ Economia e Legislazione Antiriciclaggio Modelli per la Gestione di portafoglio, FAR Modelli di pricing e volatilità stocastica, FAR Modelli per la gestione dei rischi finanziari, FAR Modelli per la determinazione dei tassi di cambio, FAR Modelli di controllo ottimo stocastico per lo studio della dinamica dei titoli sottili, FAR.

5 - ATTIVITA' DI RICERCA ESTERNA 2012 Expected Payout Video Lottery Machine, Commissionata da FEDERGIOCO. dal 2007 Contenziosi Bancari ed Anatocismo, Studio Galasso (Formia, Latina) Algoritmo per il calcolo delle performance dei fondi comuni, commissionata da BNL Rapporto mensile rivolto all'analisi dei mercati finanziari internazionali per delineare strategie di investimento ottime, commissionata da CERBAF per Associazione Nazionale fra le Banche Popolari. - PARTECIPAZIONE A COLLEGI DOCENTI DI DOTTORATO dal Economia dei mercati monetari e finanziari internazionali, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (Cicli XXIV, XXVIII, XXIX, XXX). dal 2005 Economia delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Cicli XXIV, XXVI, XXVII). - PARTECIPAZIONE A COMMISSIONI DI CONCORSO E VALUTAZIONE 2002 Dottorato in Economia, politica e legislazione degli intermediari e dei mercati finanziari internazionali, Roma La Sapienza (Esame Finale) Dottorato in Economia, politica e legislazione degli intermediari e dei mercati finanziari internazionali, Roma La Sapienza (Esame Finale) Economia delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Esame Finale) Dottorato Economia dei mercati monetari e finanziari internazionali, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (Esame di Ammissione) Economia delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Esame Finale) Economia delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Esame Finale). - INCARICHI ISTITUZIONALI PRESSO UNIVERSITA' DI MACERATA dal 2012 dal 2010 dal 2010 dal 2010 Referente dell'accordo di collaborazione culturale tra Università di Macerata (Dipartimento di Economia e Diritto) e Associazione LIBERA (Nomi e Numeri contro le mafie). Responsabile, per la Facoltà di Economia, del Bilancio Sociale dell'ateneo di Macerata. Collana editoriale del Dipartimento di Istituzioni Economiche e Finanziarie - Edizione Università di Macerata (EUM) Membro della Commissione di Ateneo per le Edizioni Univesità di Macerata (EUM). 2007/2010 Referente dell'accordo di collaborazione culturale tra Università di Macerata (Dipartimento di Istituzioni Economiche e Finanziarie) e Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. dal 2005 dal 2005 dal 2005 dal 1996 dal 1996 Commissione didattica. Commissione Piani di Studio. Commissione Orientamento in ingresso. membro del Consiglio della Facoltà di Economia. membro del Consiglio di Dipartimento di Istituzioni Economiche e Finanziarie (dal l luglio 2012 Dipartimento di Economia e Diritto).

6 dal 1996 membro del Consiglio di Corsi di Laurea/Consiglio Unificato dei Corsi di Studio presso il Corso di Laurea di Economia dell'università degli Studi di Macerata. - ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO O DI RICERCA (FELLOWSHIP) UFFICIALE PRESSO ATENEI E ISTITUTI DI RICERCA, ESTERI E INTERNAZIONALI, DI ALTA QUALIFICAZIONE 2014 Ricerca, Loyola University Chicago (USA 2008/09 Ricerca, Commodity Finance Centre, Birkbeck, University of London 2011 Insegnamento Institute Universitaire de Technologie (Valence, FR) 2009 Ricerca, University of Cyprus 1992/93 Ricerca Decision Sciences Dept, The Wharton School, University of Pennsylvania, USA. - CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI PER L'ATTIVITÀ SCIENTIFICA 1999 Chicago Board of Trade Award (Silver Medal) Premio Speciale Presidenza della Repubblica conferito per i particolari meriti dell'opera "OIKOS: la radice comune di economia e di ecologia", di cui sono coautore. - PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE R. Castellano, R. Cerqueti, 2014, Mean-variance portfolio selection in presence of unfrequently traded stocks. EUROPEAN JOURNAL OF OPERATIONAL RESEARCH Vol. 234, R. Castellano, L. Scaccia, 2014, Can CDS indexes signal future turmoils in the stock market? A Markov switching perspective. CENTRAL EUROPEAN JOURNAL OF OPERATIONS RESEARCH Vol. 22, R. Castellano, R. Cerqueti, R.L. D'Ecclesia (2014). A Disutility-Based Drift Control for Exchange Rates. OPTIMIZATION, Vol R. Castellano, R.L. D'Ecclesia (2013). CDS Volatility: the Key Signal of Credit Quality. ANNALS OF OPERATIONS RESEARCH, Vol R. Castellano, R. Cerqueti (2013). Roots and Effects of Financial Misperception in a Stochastic Dominance Framework. QUALITY AND QUANTITY, Vol R. Castellano, R. Cerqueti (2012). Optimal consumption/investment problem with light stocks: A mixed continuous-discrete time approach. APPLIED MATHEMATICS AND COMPUTATION, Vol. 218, Castellano, R. Giacometti (2012). Credit Default Swaps: Implied Ratings versus Official Ones. 4OR, Vol. 10, p R. Castellano (2012). Il nucleare è conveniente? Una valutazione attraverso le opzioni reali.. In: P. Rovati. Oikos: la radice comune di economia e di ecologia. p , MACERATA:CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA EUM. R. Castellano, L. Scaccia (2012). CDS and Rating Announcements: changing signaling during the crisis?. REVIEW OF MANAGERIAL SCIENCE, Vol. 6, p

7 R. Castellano, E. Cedrola (2013). Monte Carlo / Monte Carlo Markov Chain - Wiley Encyclopedia of Management 3rd edition - Volume 9 Marketing. p R. Castellano (2011). Sviluppo sostenibile e comparto finanziario. In: P. Rovati. Economia, Ambiente e Società. p , Macerata:Eum R. Castellano, R. Cerqueti (2011). The optimal bid/ask spread in a Specialist System. ECONOMIC MODELLING, vol. 28, p R. Castellano, R.L. D'Ecclesia (2011). Credit Default Swaps and Rating Announcements. THE JOURNAL OF FINANCIAL DECISION MAKING, vol. 7, p Castellano R., D'Ecclesia R.L. (2011). Credit Quality and CDS' Volatility: The Key Signal. In: Business: Accounting, Finance, Management & Marketing. p. 27, Athens (GR):Athens Institute for Education and Research, ISBN: , Athens (GR), 4-7 luglio 2011 R. CASTELLANO, L. SCACCIA (2010). A Markov Switching Reevaluation of Event-Study Methodology. In: Y. LECHEVALLIER, G. SAPORTA. Proceedings of COMPSTAT' th International Conference on Computational Statistics. p , Heidelberg:Physica- Verlag. R. CASTELLANO, L. SCACCIA (2010). Bayesian hidden Markov models for financial data. In: F. PALUMBO N. C. LAURO, M. J. GREENACRE. Data Analysis and Classification: From Exploration to Confirmation - Studies in Classification, Data Analysis, and Knowledge Organization. p , Berlin-Heidelberg:Springer. R. CASTELLANO, R. CERQUETI (2010). Light Stocks and Wealth Allocation. In: R. KASIMBEYLI; C. DINCER; S. OZPEYNIRCI; L. SAKALAUSKAS. 24th Mini EURO Conference On Continuous Optimization and Information-Based Technologies in The Financial Sector - MEC EurOPT 2010: Selected Papers. vol. 1, p. 1-4, VILNIUS:Vilnius "Technika" R. CASTELLANO, D'ECCLESIA R.L (2008). Rating announcements and their effect on Credit Derivatives. In: XLIII EWGFM Meeting. CASS UNIV. LONDON, 2008, p R. CASTELLANO, D'ECCLESIA R.L (2007). Long Swings in Exchange Rates: a Stochastic Control Approach. INTERNATIONAL TRANSACTIONS IN OPERATIONAL RESEARCH, vol. 14, p , R. CASTELLANO, L. SCACCIA (2007). Bayesian hidden Markov models for financial data. In: F. PALUMBO, N. C. LAURO, M. J. GREENACRE. Classification and Data Analysis Book of Short papers. p , MACERATA:EUM Edizioni Università di Macerata. Castellano R., Giacometti R. (2001). Performance of a hedged stochastic portfolio model in the presence of extreme events. COMPUTATIONAL ECONOMICS, vol. 17, p , ISSN: R. CASTELLANO, BRUNI L (2000). The Specialist's Role and its Effect on Thin Stock prices: The Italian Case. In: ED. SKULIMOWSKI A.M.J.. Financial Modelling. p , KRAKÓW:Progress & Business Publishers, ISBN:

8 R. CASTELLANO, GIACOMETTI R (2000). Portfolio Performances Using Options Strategies. In: BONILLA M.; SALA R.. Financial Modelling - Contributions to Management Sciences. p , Physica-Verlag, ISBN: R. CASTELLANO, D'ECCLESIA R.L (1997). Information Flows and Bid- Ask Spreads for the BTP-Futures. CHICAGO BOARD OF TRADE RESEARCH SYMPOSIUM PROCEEDINGS, vol. 1, p R. CASTELLANO, DI OTTAVIO F (1997). GARCH Model as Diffusion Approximation: A Simulation Approach for Currency Hedging Using Options. In: ZOPOUNIDIS C.. Contributions to Management Sciences. p , NEW YORK:Phisica-Verlag Heide, ISBN: LAVORI SCIENTIFICI IN STAMPA O CHE HANNO SUPERATO UN TURNO DI REVISIONE. R. Castellano, R. Cerqueti Irrational Investments: Trend-driven Mispricing Mechanisms and Volatility. COMPUTATIONAL ECONOMICS (Second Revision). - PARTECIPAZIONE A CONVEGNI CON PRESENTAZIONE DI COMUNICAZIONE E RELAZIONI INVITATE R. Castellano, R. Cerqueti, Optimal Fuel Mix for Power Generation, Structural Changes, Dynamics and Economic Growth, Livorno, September R. Castellano, R. Cerqueti, Optimal Fuel Mix for Power Generation, 51 th EWGCFM, May 16-18, London (UK) R. Castellano, R. Cerqueti, Natural Resources and environmental stochastic sustainability. XXXIX International Conference of the Eastern Economic Association, May 9-12 New York (USA) R. Castellano, R.L. D Ecclesia, Credit quality and CDS volatility: the key signal. II International Comference of the Financial Engineering and Banking Society, 7-8 giugno London (UK) R. Castellano, R.L. D Ecclesia, Credit quality and CDS volatility: the key signal. IX International Comference on Business: accounting, finance, management & marketing, 4-7 luglio Athens (Greece) 2011 R. Castellano, R. Cerqueti, Optimal consumption and portfolio selection in presence of light stocks EWGFM 5-7 luglio 2011 Beirut LIBANO 2010 L. Scaccia, R. Castellano, Markov switching models and time series clustering applied to the CDS market th CSDA International Conference on Computational and Financial Econometrics (CFE 10) Dicembre, Londra 2010 R. Castellano, R.L. D'Ecclesia, CDS' volatility and credit quality: the key signal th EWGFM2010 October 28-30, Praga 2010 Castellano R., Cerqueti R, 2010, Do Investment Banks benefit from prospect theory? 1-29 Second International Workshop on Managing Financial Instability in Capitalist Economies September Reykjavik, Iceland 2010 R. Castellano; R. Cerqueti, LIGHT STOCKS AND WEALTH ALLOCATION XXIV MINIEURO CONFERENCE on Continuous Optimization and Information-Based Technologies June - Smirne, Turkey 2010 L. Scaccia; R. Castellano, A Markov-Switching Re-evaluation of Event- Study Methodology 46th EWGFM Euro Working Group on Financial

9 Modelling May 2010 Istanbul, Turkey th Euro Working Grop on Financial Modeling Innovative Computing Techniques in Financial Modelling, Chania (Greece), Ottobre Canadian Operational Research Society Institute for Operations Research and Management Sciences, Toronto, Giugno XLIII Euro Working Grop on Financial Modeling, Londra, 4-5 Settembre Invited Paper, XVIII Triennial Conference of the International Federation of Operational Research Society, Sandton - South Africa, luglio V International Summer School on Risk Measurement and Control, LUISS Rome, 30 giugno 4 luglio XLI Euro Working Group on Financial Modelling, Lisbon Portugal, 8-10 ovembre Invited Paper, XL Euro Working Group on Financial Modelling, Rotterdam- NL, maggio XXXI Convegno A.M.A.S.E.S., Lecce, 3-6 settembre Eastern Economic Association Annual Conference, New York - U.S.A., 23-5 febbraio III International Summer School on Risk Measurement and Control, Istituto di Cultura Italo-Svizzero Rome, luglio Invited Paper, XXI European Conference on Operational Research, Reykjavik-Iceland, 2-5 luglio XXX Convegno AMASES, Trieste, 4-7 settembre Invited Paper, XVII Triennal Conference of the International Federation of Operational Research Society, Hawaii - U.S.A., 1-15 luglio Society for Computational Economics, Washington D.C. (U.S.A.), Giugno XXXVI Euro Working Group for Financial Modelling, Brescia, Maggio EURO/INFORMS Joint International Meeting - New Opportunities For Operations Research, Istanbul, 6-10 Luglio XXIV Euro Working Group for Financial Modelling, Vienna, Novembre V International Conference of the Society for Computational Economics, Boston College U.S.A., giugno XXII Euro Working Group on Financial Modelling, Cracovia - Polonia, 8-10 Ottobre XX Euroworking Group on Financial Modelling, Dubrovnik Croazia, Aprile Euro XV - Informs XXXIV, Joint International Meeting, luglio Barcellona (Spagna) QMF97 - (Quantitative Methods in Finance 1997), 20 agosto - 3 settembre Sidney, Cairns, Camberra (Australia) XXI AMASES, settembre, Roma X CBOT Research Symposium on Financial Futures, settembre, Londra XX Euro Working Group on Financial Modelling, Venezia Ottobre XIX Euroworking Group on Financial Modelling, Chania (Creta) 1995 XVII Euroworking Group for Financial Modeling, Bergamo, 31 maggio - 2 giugno XIX Convegno AMASES. Pugnochiuso (FG), settembre XVIII Convegno AMASES, Modena, 5-7 settembre XV Euroworking Group for Financial Modeling, Pecs- Ungheria, novembre. - PARTECIPAZIONI A CORSI SPECIALISTICI

10 2000 Stochastic Programming Models for Risk Control of Investments UNICOM, Londra Working Group Rischio di Credito, Fondo Interbancario per la Tutela dei Depositi, Roma Financial Mathematics, III Ciclo Centro Internazionale Matematico Estivo, (CIME), Bressanone III Italian Conference on Mathematical Finance, Centro Internazionale per la Ricerca Matematica (CIRM) presso l'istituto Trentino di Cultura, Trento Gestione Finanziaria dei Fondi Pensione, organizzato dall'associazione degli Amici della Scuola Normale di Pisa, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa Asset Liability Management, orgazzato dall'associazione degli Amici della Scuola Normale di Pisa, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa Stochastic Processes and its Applications in Economics and Finance presso la Loyola University (Chicago-Roma) Corso di Alta Formazione Post-Laurea in Economia dei Mercati Finanziari Internazionali presso l'università degli Studi di Roma La Sapienza.

Curriculum Scientifico - Professionale di Rosella CASTELLANO

Curriculum Scientifico - Professionale di Rosella CASTELLANO Curriculum Scientifico - Professionale di Rosella CASTELLANO 1. Dati Personali Nome e Cognome: Rosella Castellano Cittadinanza: Italiana E-mail: rosella.castellano@unitelma.it 2. Posizione Attuale Settore

Dettagli

1993 Dottorato di ricerca in Matematica per l analisi dei mercati finanziari conseguito presso l Università di Brescia (V ciclo).

1993 Dottorato di ricerca in Matematica per l analisi dei mercati finanziari conseguito presso l Università di Brescia (V ciclo). Carla NARDELLI e-mail: carla.nardelli@unibg.it Data di Nascita: 30/03/1963 Stato Civile: Libero Posizione di Ruolo Attuale: Professore Associato Confermato presso l' Università di Bergamo Formazione 1993

Dettagli

G I A N L U C A C A S S E S E

G I A N L U C A C A S S E S E G I A N L U C A C A S S E S E DIPARTIMENTO DI STATISTICA Università Milano Bicocca U7-2081, via Bicocca degli Arcimboldi, 8, 20126 Milano - Italy DATI ANAGRAFICI E INFORMAZIONI GENERALI: Luogo e data di

Dettagli

Vincitrice di una Borsa annuale del C.N.R (come laureanda) dal 1-5-1993 al 30-4-1994;

Vincitrice di una Borsa annuale del C.N.R (come laureanda) dal 1-5-1993 al 30-4-1994; CURRICULUM VITAE Gianna Figà-Talamanca TITOLI DI STUDIO E CARRIERA ACCADEMICA Vincitrice di una Borsa annuale del C.N.R (come laureanda) dal 1-5-1993 al 30-4-1994; Laurea in Matematica conseguita presso

Dettagli

Classificazione delle riviste di interesse dell A.M.A.S.E.S.

Classificazione delle riviste di interesse dell A.M.A.S.E.S. Classificazione delle riviste di interesse dell A.M.A.S.E.S. Il Presidente ricorda che allo scopo di dare utili indicazioni ai soci Amases, e in particolare ai giovani, sulle riviste maggiormente interessate

Dettagli

Collaborazioni scientifiche

Collaborazioni scientifiche PAOLO FALBO CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Dicembre 2012 Data di nascita: 25 marzo 1961 Luogo di nascita: Bergamo Residenza: via Sentieri 46 24050 Cividate al Piano (Bergamo) tel.: 0363 976767 Indirizzo

Dettagli

Curriculum dell attività scientifica e didattica di. Stefania Funari

Curriculum dell attività scientifica e didattica di. Stefania Funari Curriculum dell attività scientifica e didattica di Stefania Funari Dipartimento di Matematica Applicata Università Ca Foscari di Venezia Dorsoduro 3825/E, 30123 Venezia Tel.: 0412346921, Fax: 0415221756

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO

CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome: MAZZU SEBASTIANO E-mail: s.mazzu@unict.it Nazionalità: ITALIANA Data e luogo di nascita: 27/11/1967 - BARCELLONA POZZO DI GOTTO

Dettagli

Massimo Matthias Professore a contratto - Università degli Studi di Siena Consulente Aziendale

Massimo Matthias Professore a contratto - Università degli Studi di Siena Consulente Aziendale Massimo Matthias Professore a contratto - Università degli Studi di Siena Consulente Aziendale CURRICULUM VITAE FORMAZIONE Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l Università degli Studi La Sapienza

Dettagli

CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it

CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari

Dettagli

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali Francesco Dainelli Curriculum Vitae 2011 www.fargroup.eu f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali 25/02/2014 0

Dettagli

Relazione sull Attività Scientifica e Didattica

Relazione sull Attività Scientifica e Didattica Dott. Roberto Monte, Ricercatore di Matematica per le Scienze Economiche e Sociali, Settore SECS-S/06, Dipartimento di Studi Economico-Finanziari e Metodi Quantitativi, Facoltà di Economia, Università

Dettagli

Curriculum Valerio Lacagnina Dati personali Data di nascita: 05 maggio 1966 Luogo di nascita: Palermo Titoli di studio (1998) Dottore di Ricerca in "Scienze Finanziarie per l'impresa", sede amministrativa

Dettagli

Visite e soggiorni di studio. Altre attività didattiche. Affiliazioni

Visite e soggiorni di studio. Altre attività didattiche. Affiliazioni Giovanni M. ZAMBRUNO Dati anagrafici Nato a Stradella (PV) il 21/1/1948 Residente a Milano, via Sofocle 4 Coniugato, 2 figli Istruzione (1966) Maturità scientifica, Ist. Leone XIII, Milano (1971) Laurea

Dettagli

Fabio Raciti. Curriculum vitae et studiorum

Fabio Raciti. Curriculum vitae et studiorum Fabio Raciti. Curriculum vitae et studiorum Indice 1. Campi di ricerca 2 2. Titoli di studio, corsi di perfezionamento, borse di studio e posizione professionale 2 3. Attività didattica 3 4. Attività di

Dettagli

Classificazione delle riviste di interesse dell A.M.A.S.E.S. (2014)

Classificazione delle riviste di interesse dell A.M.A.S.E.S. (2014) Classificazione delle riviste di interesse dell A.M.A.S.E.S. (2014) Allo scopo di dare utili indicazioni ai soci Amases, e in particolare ai giovani, sulle riviste maggiormente interessate alla pubblicazione

Dettagli

Curriculum Vitae CLAUDIO GIANNOTTI. Posizione attuale

Curriculum Vitae CLAUDIO GIANNOTTI. Posizione attuale Curriculum Vitae CLAUDIO GIANNOTTI Nato a Roma l 11 dicembre 1969 Indirizzi e-mail: giannotti@economia.uniroma2.it giannotti@lum.it Posizione attuale Professore Ordinario di Economia degli intermediari

Dettagli

Claudio Mattalia. Laurea (voto finale 110/110 con lode e menzione), 1994, Facoltà di Economia, Università di Torino.

Claudio Mattalia. Laurea (voto finale 110/110 con lode e menzione), 1994, Facoltà di Economia, Università di Torino. Claudio Mattalia Università di Torino Scuola di Management ed Economia Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche Corso Unione Sovietica 218/bis 10134 Torino Italia Tel. +39 011

Dettagli

Ph.D in Economia, Birkbeck College, Londra, 2000 POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE POSIZIONE. Professore Associato di Politica Economica

Ph.D in Economia, Birkbeck College, Londra, 2000 POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE POSIZIONE. Professore Associato di Politica Economica (Aggiornato a Aprile 2013) NOME E COGNOME DATA E LUOGO DI NASCITA RESIDENZA NAZIONALITÀ Marco Tronzano 01-01-1952, Torino Strada del Cresto 9, 10132 TORINO Italiana CURRICULUM STUDI LAUREA Scienze Politiche

Dettagli

CURRICULUM STUDIORUM

CURRICULUM STUDIORUM CURRICULUM STUDIORUM Giovanni Fonseca, nato a Zurigo (Svizzera) il 5 maggio 1970, e-mail: giovanni.fonseca@uniud.it Titoli di studio 9 febbraio 2001 Titolo di Dottore di ricerca in Statistica presso l

Dettagli

SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO

SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO Corso di Laurea: Economia e gestione delle imprese Insegnamento/i: Matematica

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI FABIOMASSIMO MANGO

CURRICULUM VITAE DI FABIOMASSIMO MANGO CURRICULUM VITAE DI FABIOMASSIMO MANGO INFORMAZIONI PERSONALI Cognome: Mango Nome: Fabiomassimo Data di nascita: 01.01.1970 Comune di Nascita: Castrovillari (CS) Nazionalità: italiana Telefono mobile:

Dettagli

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO data e luogo di nascita: 28.02.1961 Lavello (PZ) Nazionalità: italiana Stato civile: divorziato Servizio militare: congedato Residenza: Piazza Leone, 5 70020

Dettagli

Elvira Anna Graziano. Curriculum Vitae

Elvira Anna Graziano. Curriculum Vitae Elvira Anna Graziano Curriculum Vitae DATI ANAGRAFICI Cognome e Nome Elvira Anna Graziano Data di nascita 06/02/1984 Luogo di nascita Cariati (CS) Residenza Via Beata Teodora, 14 87067 Rossano (CS) Domicilio

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FINANZA (19/S - Classe delle lauree specialistiche in finanza)

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FINANZA (19/S - Classe delle lauree specialistiche in finanza) REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FINANZA (19/S - Classe delle lauree specialistiche in finanza) Articolo 1 Denominazione del Corso di Laurea Specialistica e classe di appartenenza

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Indirizzi 62, via Appia Pignatelli, 00100, Roma, Italia (ufficio) Telefono +39 079 213036 Fax +39 079 213012 E-mail r.melis@unimercatorum.it

Dettagli

SILVIA MICHELI. Curriculum Vitae

SILVIA MICHELI. Curriculum Vitae SILVIA MICHELI Curriculum Vitae DATI PERSONALI Indirizzo: Via A. Pascoli 20 06123 Perugia (PG), Italia Tel.: +39 075 585 5208 e-mail: silviamicheli4@gmail.com POSIZIONE ATTUALE 01/02/2014 in corso Università

Dettagli

Curriculum vitae sintetico Prof. Fabio Donato

Curriculum vitae sintetico Prof. Fabio Donato Curriculum vitae sintetico Prof. Fabio Donato Ordinario di Economia Aziendale Dipartimento di Economia e Management Università di Ferrara Percorso Universitario Dal 1 Novembre 2012, Vice Direttore del

Dettagli

14/02/2008 Dottore di ricerca in Dottrine economico-aziendali e governo dell impresa XX ciclo, Università degli studi di Napoli Parthenope

14/02/2008 Dottore di ricerca in Dottrine economico-aziendali e governo dell impresa XX ciclo, Università degli studi di Napoli Parthenope C U R R I C U L U M V I T A E R A F F A E L E F I O R E N T I N O RICERCATORE IN ECONOMIA AZIENDALE PROFESSORE AGGREGATO DI STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE FACOLTÀ DI ECONOMIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI

Dettagli

Viviana Fanelli CURRICULUM VITAE

Viviana Fanelli CURRICULUM VITAE Viviana Fanelli CURRICULUM VITAE viviana.fanelli@gmail.com 1. Posizioni Dal 1/1/2014 Ricercatore nel settore SECS-S/06 presso l Università degli Studi di Bari A. Moro, Dipartimento di Studi Aziendali e

Dettagli

S A B R I N A L E O. POSIZIONE ATTUALE: Assegnista di ricerca FORMAZIONE

S A B R I N A L E O. POSIZIONE ATTUALE: Assegnista di ricerca FORMAZIONE S A B R I N A L E O POSIZIONE ATTUALE: Assegnista di ricerca FORMAZIONE Novembre 2013 (21-22 novembre) Sapienza Università di Roma. Partecipazione Corso di Formazione Come presentare una proposta di successo

Dettagli

nelle aziende (XX ciclo) Università degli Studi di Parma POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE POSIZIONE UNIVERSITARIA

nelle aziende (XX ciclo) Università degli Studi di Parma POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE POSIZIONE UNIVERSITARIA (Aggiornato a MARZO 2013) NOME E COGNOME E-MAIL Paola Ramassa ramassa@economia.unige.it CURRICULUM STUDI LAUREA Laurea in Economia e Commercio (indirizzo aziendale) Università degli Studi di Genova DOTTORATO

Dettagli

Titoli di Studio. Incarichi di insegnamento e posizioni accademiche

Titoli di Studio. Incarichi di insegnamento e posizioni accademiche Titoli di Studio Giugno 1998 Dottorato di Ricerca in Economia Politica. Tesi sulle teorie dell'intermediazione finanziaria, supervisore: professor Marcello de Cecco. Luglio 1990 Laurea in Economia, conseguita

Dettagli

:: Curriculum accademico Laureata a pieni voti in Economia aziendale con specializzazione in Economia e gestione delle imprese

:: Curriculum accademico Laureata a pieni voti in Economia aziendale con specializzazione in Economia e gestione delle imprese Michelle Bonera :: Curriculum accademico Laureata a pieni voti in Economia aziendale con specializzazione in Economia e gestione delle imprese industriali presso l Università Commerciale Luigi Bocconi

Dettagli

Dipartimento di Economia e Management

Dipartimento di Economia e Management Dipartimento di Economia e Management Corsi di laurea magistrale 1) Consulenza aziendale e libera professione 2) Management in italiano (curriculum in Finanza; Marketing; Produzione e logistica) in inglese

Dettagli

CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA

CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA DATI PERSONALI Cognome e Nome Guastaroba Gianfranco Luogo e data di nascita Brescia, 09 giugno 1977 Nazionalità Italiana POSIZIONE ATTUALE Dal 1 Aprile 2011

Dettagli

Estratto dal verbale della Commissione giudicatrice riunitasi alle ore 10.30 del giorno martedì 19 aprile 2016.

Estratto dal verbale della Commissione giudicatrice riunitasi alle ore 10.30 del giorno martedì 19 aprile 2016. Procedura selettiva per un posto di professore universitario di seconda fascia ex art. 18 legge 30 dicembre 2010 n. 240, presso il Dipartimento di giurisprudenza (sede di Roma), settore scientifico disciplinare

Dettagli

Ing. Emanuela Guerriero Curriculum didattico scientifico

Ing. Emanuela Guerriero Curriculum didattico scientifico Ing. Emanuela Guerriero Curriculum didattico scientifico Curriculum vitae et studiorum Nata a Lecce il 03/08/1972; 1999 Laurea in Ingegneria Informatica, conseguita il 19/07/1999, presso l Università degli

Dettagli

GIULIA BASCHIERI CURRICULUM DELL ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA

GIULIA BASCHIERI CURRICULUM DELL ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA GIULIA BASCHIERI CURRICULUM DELL ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA Luogo e data di nascita Bologna, 9 Maggio 1984 Cittadinanza Italiana Residenza Via Nazario Sauro 27 40121 Bologna Cellulare: +39.339.6748511

Dettagli

MARINA DAMILANO DATI PERSONALI. Anno di nascita: 1965

MARINA DAMILANO DATI PERSONALI. Anno di nascita: 1965 MARINA DAMILANO DATI PERSONALI Anno di nascita: 1965 Cittadinanza: Italiana Stato civile: Coniugata, 1 figlio Ufficio: Dipartimento di Management Università degli Studi di Torino C.so Unione Sovietica

Dettagli

CURRICULUM ATTIVITÁ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di ALESSANDRA GHI. alessandra.ghi@uniroma1.it

CURRICULUM ATTIVITÁ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di ALESSANDRA GHI. alessandra.ghi@uniroma1.it CURRICULUM ATTIVITÁ DIDATTICA E SCIENTIFICA di ALESSANDRA GHI alessandra.ghi@uniroma1.it ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA - Assegnista di ricerca - - presso il Dipartimento di Management Sapienza Università

Dettagli

Breve Curriculum Vitae et Studiorum

Breve Curriculum Vitae et Studiorum Breve Curriculum Vitae et Studiorum Giuseppe Coco, PhD Professore associato in Economia Politica, Università di Bari nato a Metz (Francia) il 29/ 07/ 1965 Recapito: Dipartimento Affari Economici, Presidenza

Dettagli

FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELL ECONOMIA. Classe LM-56 Insegnamento di STATISTICA ECONOMICA

FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELL ECONOMIA. Classe LM-56 Insegnamento di STATISTICA ECONOMICA FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELL ECONOMIA Classe LM-56 Insegnamento di STATISTICA ECONOMICA SSD:SECS-S/03 CFU 9 A.A. 2014-2015 Docente: Prof. GABRIELE SERAFINI E-mail: gabriele.serafini@unicusano.it

Dettagli

FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT. Classe L-18 Insegnamento di STATISTICA

FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT. Classe L-18 Insegnamento di STATISTICA FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT Classe L-18 Insegnamento di STATISTICA SSD:SECS-S/01 CFU 6 A.A. 2014-2015 Docente: Prof. GABRIELE SERAFINI E-mail: gabriele.serafini@unicusano.it

Dettagli

Relazioni triennali attività scientifica ricercatori universitari - art. 33 DPR 382/80. Dott.ssa Sara Biagini. Dott.

Relazioni triennali attività scientifica ricercatori universitari - art. 33 DPR 382/80. Dott.ssa Sara Biagini. Dott. Relazioni triennali attività scientifica ricercatori universitari - art. 33 DPR 382/80 Dott.ssa Sara Biagini Dott.ssa Elena Bruno Relazione triennale, ottobre 2011 - ottobre 2014 dott.ssa Sara Biagini

Dettagli

INTERNATIONAL MASTER IN ECONOMICS AND FINANCE Livello II A.A. 2014-2015 Edizione IX

INTERNATIONAL MASTER IN ECONOMICS AND FINANCE Livello II A.A. 2014-2015 Edizione IX INTERNATIONAL MASTER IN ECONOMICS AND FINANCE Livello II A.A. 2014-2015 Edizione IX Presentazione Il Master approfondisce tutti i più recenti strumenti teorici di indagine economico-finanziaria e la loro

Dettagli

E M A N U E L A R O S A Z Z A G I A N I N

E M A N U E L A R O S A Z Z A G I A N I N . 14/03/2014 DATI PERSONALI Data e luogo di nascita: 8/6/1973 Biella Nazionalità: Italiana POSIZIONE E ATTIVITÀ DI RICERCA Dicembre 2004 31 Ottobre 2008: Ricercatore nel settore SECS-S/06 presso l Università

Dettagli

Paola Paglietti Curriculum Vitae

Paola Paglietti Curriculum Vitae Paola Paglietti Curriculum Vitae 18 dicembre 2012 Indirizzo: Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi di Verona Via dell'artigliere, 19-37129 Verona Telefono: 0458028734 Email: paola.paglietti@univr.it

Dettagli

Le ricerche del Laboratorio del 2010 e quelle in corso

Le ricerche del Laboratorio del 2010 e quelle in corso Le ricerche del Laboratorio del 2010 e quelle in corso Convegno di presentazione delle attività di ricerca e incontro con gli operatori Claudio Giannotti Direttore del Laboratorio Università LUM giannotti@lum.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome NAVA CONSUELO RUBINA Nazionalità Italiana Indirizzo Loc. Thuvex 34, Saint Christophe (AO) 11020 Telefono

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Esperienza professionale. Istruzione e formazione. Nome(i) / Cognome(i) Maria-Gaia Soana

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Esperienza professionale. Istruzione e formazione. Nome(i) / Cognome(i) Maria-Gaia Soana Curriculum Vitae Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Maria-Gaia Soana Indirizzo(i) 25, Largo Pertini, 26041, Casalmaggiore (CR) Telefono(i) 0375/40659 Cellulare: 339/2740692 Fax 0375/40659 E-mail

Dettagli

Curriculum Vitae. tamara.fioroni@univr.it. Ricercatore Universitario, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Verona, dal 1 ottobre 2011.

Curriculum Vitae. tamara.fioroni@univr.it. Ricercatore Universitario, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Verona, dal 1 ottobre 2011. Curriculum Vitae Tamara Fioroni Dati Personali Nome e Cognome: Tamara Fioroni Luogo e data di nascita: Rieti, 7 agosto 1978 Nazionalità: Italiana E-mail: tamara.fioroni@univr.it Posizione Attuale Ricercatore

Dettagli

Ricercatrice a tempo determinato presso Management, Università degli Studi di Torino.

Ricercatrice a tempo determinato presso Management, Università degli Studi di Torino. C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O INFORMAZIONI Nome TRUANT ELISA Indirizzo CORSO UNIONE SOVIETICA 218BIS TORINO ITALIA Telefono 011/6706139 Fax 011/6706012 E-mail elisa.truant@unito.it Nazionalità

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale LUIGI DE CESARE luigi.decesare@unifg.it Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli 2008 - Professore ordinario presso la Facoltà di Economia dell Università di

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome BONOLLO MICHELE Indirizzo VIA BLIGNY 11 Telefono 335 7542605 Fax E-mail mbonollo@yahoo.it Nazionalità Data di nascita 04, 02, 1966 ESPERIENZA

Dettagli

CURRICULUM DEL PROF. MAURIZIO FANNI (2015)

CURRICULUM DEL PROF. MAURIZIO FANNI (2015) CURRICULUM DEL PROF. MAURIZIO FANNI (2015) MAURIZIO FANNI Via Giulia 5 34126 Trieste C.F. FNNMRZ40P06G713T maurizio_fanni@legalmail.it Anno di nascita 1940 Recapito universitario: Dipartimento DEAMS -

Dettagli

Tesi di laurea: Dualità vettoriale nel caso lineare: applicazioni economiche. Medaglia oro ALVEC 2004

Tesi di laurea: Dualità vettoriale nel caso lineare: applicazioni economiche. Medaglia oro ALVEC 2004 C U R R I C U L U M V I T A E E L I S A P A G A N I STUDI Ottobre 1999-23 Febbraio 2004 Laurea Magistrale in Economia e Commercio (vecchio ordinamento) con votazione finale di 109/110, presso l Università

Dettagli

G R A Z I A D I C U O N Z O

G R A Z I A D I C U O N Z O G R A Z I A D I C U O N Z O ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2 Dicembre 2013 ad oggi Titolare di assegno di ricerca (s.s.d. SECS-P/07) dal titolo I marchi di impresa: un analisi empirica dei divari tra valori e

Dettagli

Giuseppe Di Martino. CONTATTI e-mail: giuseppe.dimartino@unibocconi.it FORMAZIONE

Giuseppe Di Martino. CONTATTI e-mail: giuseppe.dimartino@unibocconi.it FORMAZIONE Giuseppe Di Martino CONTATTI e-mail: giuseppe.dimartino@unibocconi.it FORMAZIONE Aprile 2012, Università Statale degli Studi di Trieste Dottorato di Ricerca in Finanza Aziendale SECS-P/09 Titolo e Descrizione

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI NOME CRISCI ANNA LUOGO E DATA DI NASCITA CASERTA 03 AGOSTO 1977 INDIRIZZO VIA APPIA N 198, SANTA MARIA A VICO (CE) TEL 0823809762 CELL.3280315644 EMAIL crisci.anna@virgilio.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Bocchialini Elisa elisa.bocchialini@unipr.it Nazionalità Italiana Luogo e data

Dettagli

Partecipazione ai progetti di ricerca annuali finanziati con Fondi di Ricerca di Ateneo, responsabile scientifico Prof. Riccardo Resciniti

Partecipazione ai progetti di ricerca annuali finanziati con Fondi di Ricerca di Ateneo, responsabile scientifico Prof. Riccardo Resciniti CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome: DONATELLA FORTUNA Indirizzo: via Avellino n. 18, 82100, Benevento Telefono: 3491450428 Email: donatella.fortuna@unisannio.it Data di nascita: 29/07/1976 Luogo

Dettagli

CURRICULUM VITAE DEL DOTT. CARLO VERMIGLIO

CURRICULUM VITAE DEL DOTT. CARLO VERMIGLIO CURRICULUM VITAE DEL DOTT. CARLO VERMIGLIO INFORMAZIONI PERSONALI DATA DI NASCITA: 12 MAGGIO 1981 RESIDENZA: MESSINA INDIRIZZO: PIAZZA CATALANI N. 6 CAP 98122 TELEFONO: 090/712848 MAIL: carlo.vermiglio@unirc.it

Dettagli

INTERNATIONAL MASTER IN ECONOMICS AND FINANCE - IMEF LIVELLO II - X EDIZIONE ANNUALE: A.A. 2015-2016

INTERNATIONAL MASTER IN ECONOMICS AND FINANCE - IMEF LIVELLO II - X EDIZIONE ANNUALE: A.A. 2015-2016 INTERNATIONAL MASTER IN ECONOMICS AND FINANCE - IMEF LIVELLO II - X EDIZIONE ANNUALE: A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master approfondisce tutti i più recenti strumenti teorici di indagine economico-finanziaria

Dettagli

CURRICULUM VITAE PROF. UGO POMANTE

CURRICULUM VITAE PROF. UGO POMANTE CURRICULUM VITAE PROF. UGO POMANTE Dati Anagrafici Luogo e data di nascita: Sede universitaria: Dipartimento afferenza Atri (TE), 22 Ottobre 1970 Università di Roma Tor Vergata Facoltà di Economia Via

Dettagli

FIORENZA CARRARO Curriculum Vitae et Studiorum (giugno 2014)

FIORENZA CARRARO Curriculum Vitae et Studiorum (giugno 2014) FIORENZA CARRARO Curriculum Vitae et Studiorum (giugno 2014) POSIZIONE ATTUALE: Collaboratore presso il Dipartimento per la Regolazione dell Autorità per l Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico,

Dettagli

Matteo Principi matteo.principi@unimc.it

Matteo Principi matteo.principi@unimc.it Matteo Principi matteo.principi@unimc.it FORMAZIONE Assegno di ricerca sul tema Il controllo di gestione nelle imprese che ricorrono all outsourcing logistico presso l Università di Corso Anatocismo: aspetti

Dettagli

ELENCO DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DEL CANDIDATO

ELENCO DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DEL CANDIDATO ELENCO DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI DEL CANDIDATO COGNOME: NOME: PUOPOLO GIOVANNI WALTER Nato il: 10/04/1978 TITOLI: a) dottorato di ricerca o equipollente conseguito in Italia o all'estero (per i

Dettagli

FACOLTA DI ECONOMIA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE ECONOMICHE Classe LM-56 Insegnamento di Marketing SSD SECS-P/08 9 CFU A.A.

FACOLTA DI ECONOMIA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE ECONOMICHE Classe LM-56 Insegnamento di Marketing SSD SECS-P/08 9 CFU A.A. FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE ECONOMICHE Classe LM-56 Insegnamento di Marketing SSD SECS-P/08 9 CFU A.A. 2014-2015 Docente: Prof. Mario Risso E-mail: mario.risso@unicusano.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE E DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA PROF. PAOLO ROFFIA NOTE BIOGRAFICHE

CURRICULUM VITAE E DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA PROF. PAOLO ROFFIA NOTE BIOGRAFICHE CURRICULUM VITAE E DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA PROF. PAOLO ROFFIA NOTE BIOGRAFICHE Nato a Mantova, il 05/07/1970 Dottore di ricerca in Economia Aziendale (PhD) XI ciclo, Università di Pisa, 1999.

Dettagli

CARRIERA ACCADEMICA ATTIVITÀ DIDATTICA

CARRIERA ACCADEMICA ATTIVITÀ DIDATTICA Maurizio Sasso è nato a Napoli nel 1960. Si è laureato con lode in Ingegneria Meccanica all'università degli Studi di Napoli "Federico II" nel 1986. È abilitato alla professione di ingegnere dal 1986.

Dettagli

Economia. Management. Amministrazione, controllo e finanza aziendale ECONOMIA

Economia. Management. Amministrazione, controllo e finanza aziendale ECONOMIA Economia Management Amministrazione, controllo e finanza aziendale ECONOMIA ECONOMIA CORSI DI LAUREA Economia Management Amministrazione, controllo e finanza aziendale CORSI DI LAUREA MAGISTRALE Economia

Dettagli

Curriculum Vitae del prof. Michele Antonio REA

Curriculum Vitae del prof. Michele Antonio REA Curriculum Vitae del prof. Michele Antonio REA 1 SCHEDA PERSONALE Nome e cognome: Michele Antonio REA Luogo e data di nascita: Bonefro (CB), 12 aprile 1965 Attuale posizione universitaria: Afferenza: Recapiti

Dettagli

Curriculum dell attività scientifica e professionale di Marina Popolizio

Curriculum dell attività scientifica e professionale di Marina Popolizio Curriculum dell attività scientifica e professionale di Marina Popolizio Titoli di Studio - Dottorato di Ricerca in Matematica conseguito presso l Università degli Studi di Bari in data 28-03-2008. Titolo

Dettagli

Selezione di pubblicazioni 1

Selezione di pubblicazioni 1 Curriculum vitae et studiorum di Roy Cerqueti Dal 01/10/2014 Professore Associato, S.S.D.: SECS-S/06, presso il Dipartimento di Economia e Diritto, Universitá degli Studi di Macerata. Posizione precedente

Dettagli

Giuseppe Celi Curriculum vitae Breve

Giuseppe Celi Curriculum vitae Breve Giuseppe Celi Curriculum vitae Breve Luogo e data di nascita: Bari, 08/06/1957 Titoli accademici e altri titoli: Ph.D. in Economics, University of Sussex, UK. Corsi di Master in International Economics,

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E Pagina 1 - Curriculum vitae di F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DENTI DARIA E-mail sindaco@comune.vignola.mo.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE di BALLESTRA LUCA VINCENZO

CURRICULUM VITAE di BALLESTRA LUCA VINCENZO CURRICULUM VITAE di BALLESTRA LUCA VINCENZO Nato a Sanremo (IM) il 19 Gennaio 1973. 1998: Laurea quinquennale in Ingegneria Aerospaziale, Politecnico di Milano, voto 100/100, tesi intitolata Risposta in

Dettagli

Gabriella Piscopo 16/06/1983 Napoli Roma piscopo@economia.unige.it

Gabriella Piscopo 16/06/1983 Napoli Roma piscopo@economia.unige.it NOME E COGNOME DATA E LUOGO DI NASCITA RESIDENZA E-MAIL CURRICULUM STUDI DOTTORATO LAUREA ALTRO POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE POSIZIONE UNIVERSITARIA Gabriella Piscopo 16/06/1983 Napoli Roma piscopo@economia.unige.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Giampietro Gobo, nato a Ginevra (Svizzera) il 19 marzo 1961

CURRICULUM VITAE. Giampietro Gobo, nato a Ginevra (Svizzera) il 19 marzo 1961 CURRICULUM VITAE Giampietro Gobo, nato a Ginevra (Svizzera) il 19 marzo 1961 Occupazione: professore Associato confermato, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Dipartimento di Studi Sociali e Politici,

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI IGNAZIO BASILE

CURRICULUM VITAE DI IGNAZIO BASILE CURRICULUM VITAE DI IGNAZIO BASILE Laureato in Economia Aziendale all Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano il 2 giugno 1981 con una tesi su Le prospettive del mercato monetario italiano. Problemi

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale CHRISTIAN FAVINO Foggia, 12 settembre 1975 christian.favino@unifg.it Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli Ricercatore confermato in Economia Aziendale presso

Dettagli

Anna Rita Germani Curriculum Vitae

Anna Rita Germani Curriculum Vitae ANNA RITA GERMANI Sezione di Economia e Finanza Facoltà di Giurisprudenza Università La Sapienza di Roma tel. 06.4991.0392; Fax: 06.4991.0490 email: annarita.germani@uniroma1.it Dati personali luogo di

Dettagli

INDICE. Scienze bancarie, finanziarie e assicurative 2. Laurea magistrale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari 3

INDICE. Scienze bancarie, finanziarie e assicurative 2. Laurea magistrale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari 3 INDICE Scienze bancarie, finanziarie e assicurative 2 Laurea magistrale in Economia dei mercati e degli intermediari finanziari 3 Laurea magistrale in Banking and finance 6 Laurea magistrale in Scienze

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI (Classe 17: Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale)

REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI (Classe 17: Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) REGOLAMENTO DEL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI (Classe 17: Scienze dell Economia e della Gestione Aziendale) Articolo 1 Denominazione del Corso di Laurea e classe di appartenenza 1.

Dettagli

DATI ANAGRAFICI ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA

DATI ANAGRAFICI ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA CURRICULUM DIDATTICO E SCIENTIFICO DI EMMA GALLI DATI ANAGRAFICI Emma Galli, nata a Nocera Inferiore (SA) il 12.4.1964 ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA Dal 1 marzo 2005 è Professore Associato di Scienza delle

Dettagli

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali Il 6 aprile 1993: conseguito il Diploma di laurea in Economia Aziendale con il punteggio di 110/110 e lode. CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente

Dettagli

CURRICULUM DIDATTICO SCIENTIFICO

CURRICULUM DIDATTICO SCIENTIFICO CURRICULUM DIDATTICO SCIENTIFICO Domenico Morrone Data di nascita: 31 ottobre 1975 Residenza: P.zza S. Maria del Campo n.15 Bari Ceglie del Campo (BA) 70129 Telefono: +39-335-8398610 E-mail: morrone@lum.it

Dettagli

SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016

SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016 SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016 IPRASE propone in collaborazione con la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, un percorso per i Dirigenti scolastici

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. di Clelia Fiondella

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. di Clelia Fiondella CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Clelia Fiondella Ruolo universitario Dal 27 dicembre 2011, è ricercatore di Economia Aziendale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Economia,

Dettagli

CURRICULUM VITAE di PAOLA RUBBIONI

CURRICULUM VITAE di PAOLA RUBBIONI CURRICULUM VITAE di PAOLA RUBBIONI DATI ANAGRAFICI Nome: PAOLA RUBBIONI Luogo e data di nascita: Perugia, 16.09.1968 Nazionalità: italiana Stato civile: coniugata CURRICULUM STUDIORUM ed ITER LAVORATIVO

Dettagli

Curriculum Vitae. Junior sales professional

Curriculum Vitae. Junior sales professional Curriculum Vitae Informazioni personali Nome / Cognome Monesi Indirizzo C.co Mazzini 54/2 Telefono 3474712821 E-Mail monesigiulio@libero.it Cittadinanza Italiana Data di nascita 23/04/1985 Sesso Maschile

Dettagli

Nato a Milano il 16 novembre 1957 e ivi residente in Piazza del Carmine, 4.

Nato a Milano il 16 novembre 1957 e ivi residente in Piazza del Carmine, 4. CURRICULUM VITAE DI IGNAZIO BASILE Nato a Milano il 16 novembre 1957 e ivi residente in Piazza del Carmine, 4. Laureato in Economia Aziendale all Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano il 23 giugno

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Nome : CIARRAPICO Anna Micaela Note anagrafiche e recapito nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it Posizione attuale Altri Incarichi

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E A L B E R T O B U R C H I DATI PERSONALI Data di nascita: Luogo di nascita: Residenza: Recapito telefonico: Indirizzo di posta elettronica: burchi@unipg.it TITOLI DI STUDIO

Dettagli

Pinnarelli Anna Codice Domanda: 00149 Candidatura per l inserimento nell Elenco degli esperti di cui all art. 11 d.m. 8 marzo 2006

Pinnarelli Anna Codice Domanda: 00149 Candidatura per l inserimento nell Elenco degli esperti di cui all art. 11 d.m. 8 marzo 2006 Pinnarelli Anna Codice Domanda: 00149 Candidatura per l inserimento nell Elenco degli esperti di cui all art. 11 d.m. 8 marzo 2006 Dati Anagrafici Nome: Anna Cognome: Pinnarelli Data di Nascita: 08-12-1973

Dettagli