CURRICULUM e TITOLI di ROSELLA CASTELLANO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM e TITOLI di ROSELLA CASTELLANO"

Transcript

1 - DATI PERSONALI CURRICULUM e TITOLI di ROSELLA CASTELLANO Nome e Cognome: Rosella Castellano Luogo e data di nascita: Catania, Cittadinanza: Italiana castellano@unimc.it Posizione attuale: Dal 26/01/2005, Professore Associato presso l Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Istituzioni Economiche e Finanziarie (raggruppamento SECS S/06 Metodi Matematici dell Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie) - STUDI 1995 Dottorato di Ricerca in Matematica per l'analisi dei Mercati Finanziari (VII ciclo, ) presso l Università degli Studi di Brescia. 1992/3 Visiting Ph.D Student presso Decision Sciences Dept. - "The Wharton School", University of Pennsylvania (U.S.A.) 1991 Corso di Perfezionamento in Economia dei Mercati Finanziari Internazionali presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza Laurea in Scienze Politiche, indirizzo economico, conseguita presso l'università degli Studi di Roma La Sapienza. - POSIZIONI ED INCARICHI dal 2008 A decorrere dal 26 gennaio, Professore Associato confermato presso l Università di Macerata, Facoltà di Economia (gruppo disciplinare SECS-S06). 2005/2008 Professore Associato non confermato presso l Università di Macerata, Facoltà di Economia (gruppo disciplinare SECS-S06). 2000/2005 Distacco presso Presidenza del Consiglio dei Ministri-CESIS 2000/2005 Professore a contratto per l insegnamento di Matematica Finanziaria I e II presso l Università di Macerata, Facoltà di Economia. 1999/2000 Ricercatore confermato presso l Università degli Studi di Macerata, Facoltà di Economia (gruppo disciplinare S04A). 1996/1999 Ricercatore non confermato presso l Università degli Studi di Macerata, Facoltà di Economia (gruppo disciplinare S04A) Vincitrice della Borsa di Dottorato di Ricerca in Matematica per l Analisi dei Mercati Finanziari (VII ciclo) presso l Università degli Studi di Brescia. - ATTIVITA DIDATTICA Corsi di primo livello o Corsi di Laurea 1993/2014 Matematica Finanziaria presso il Corso di Laurea in Economia Università degli Studi di Macerata. 2000/2014 Analisi e Misura dei Rischi Finanziari presso il Corso di Laurea in Economia Università degli Studi di Macerata.

2 2006/2014 Matematica per le Scienze Economiche presso l Università telematica TELMA-Sapienza. 2005/2014 Laboratorio di Matematica Finanziaria presso il Corso di Laurea in Economia, Università degli Studi di Macerata Linear Regression and Case Studies presso Institute Universitaire de Technologie (Valence, FR). 2006/2008 Economia degli Intermediari Finanziari presso l Università telematica TELMA-Sapienza 2005/2006 Risk Measurement and Control (in lingua inglese) presso Corso di laurea in Economia, Università di Macerata. 1996/1999 Esercitazioni di Matematica Generale presso il Corso di Laurea in Economia, Università degli Studi di Macerata. Corsi di secondo livello o post-laurea 2011/2012 Intelligence e Geoeconomia presso la Scuola della Presidenza del Consiglio dei Ministri-DIS 2007/2009 Teoria e Gestione del Rischio presso il Master Interateneo (Macerata e Camerino) in Finanza Quantitativa. 2006/2007 Titoli Derivati e Prodotti Strutturati presso il Master in Economia e Legislazione Antiriciclaggio, Università degli Studi di Macerata, Facoltà di Economia. 2004/2008 Mathematics for Financial Risk Management (in lingua inglese) presso il Master MEI, Università di Roma Tor Vergata. 1996/1999 Metodi quantitativi per la gestione di portafogli finanziari, presso il corso di perfezionamento in Economia Bancaria- Università degli Studi di Roma, La Sapienza Struttura per scadenza dei tassi di interesse presso il Master ISTAO (Ancona). Corsi di Dottorato 2008/2012 Financial Engineering (in lingua inglese) presso il Dottorato di Ricerca in Money and Finance, Università di Roma Tor Vergata. 2004/2008 Mathematics for Financial Risk Management (in lingua inglese) presso il Dottorato di Ricerca in Money and Finance, Università di Roma Tor Vergata. 2005/2006 Asset Pricing presso il Dottorato in Economia dei Mercati Finanziari, Università di Roma La Sapienza. Seminari di approfondimento 2012 Gli Eurobond possono concorrere al salvataggio dell'euro?, Assofinance (Associazione Consulenti Finanziari Indipendenti) 2012 Rilevazione di segnali di allarme e prevenzione: analisi della volatilità dei mercati finanziari. Scuola della Presidenza del Consiglio dei Ministri-DIS, Roma La presunta efficienza dei mercati, Scuola della Presidenza del Consiglio dei Ministri-DIS, Roma. 2008/2009 L importanza della pianificazioni finanziaria di medio/lungo termine, Black Rock Investment Managers, Roma. 2008/2009 Le dinamiche di mercato del risparmio gestito, Black Rock Investment Managers, Roma.

3 2006 A switching model for exchange rates as solution to a scholastic control problem, Birkbeck College, Londra (relazione invitata da E. Geman) 2004/2005 Quantitative Methods for Business nell ambito del corso in Scienze Strategiche per lo Stato Maggiore Esercito, Link Campus, University of Malta. 2004/2005 Pricing delle Opzioni nell ambito del Corso Strumenti e Tecniche della Finanza Master Link Campus, University of Malta. 2004/2005 Matematica Finanziaria nell ambito del corso di Laurea in Economia presso la Link Campus di Roma University of Malta. 1994/1995 Metodologie di Calcolo Stocastico in Economia e Finanza nell ambito del Corso di Matematica per Economisti, Corso di Laurea in Economia Bancaria, Università di Macerata. - ATTIVITA ORGANIZZATIVE dal 2013 dal 2012 Referente per l Università di Macerata del Polo Interdisciplinare di Ricerca Secure, clean and efficient energy (including environmental issues; smart, green and integrated transport; climate action, resource efficiency and raw materials). Delegato per il Dipartimento di Economia e Diritto dell Università di Macerata presso la Commissione Pianificazione Strategica e Rendicontazione Sociale dell Ateneo di Macerata. 2010/14 Responsabile per la Facoltà di Economia del Bilancio Sociale dell Ateneo di Macerata Membro del comitato organizzatore 50th Euro Working Group on Financial Modelling tenutosi a Roma dal 3 al 5 maggio Membro del comitato organizzatore XXXIC Convegno AMASES tenutosi a Macerata, 1-4 settembre. dal 2005 Membro del Comitato Organizzatore e Tesoriere della Summer School in Risk Measurement andcontrol, Roma Progettista del Master in Project Finance and Procurement, coordinato dalle Università di Roma Tor Vergata e Macerata, in collaborazione con Università keniote, congolesi e caraibiche (EDULINK). 2007/2008 Membro della Direzione e Progettista del Master (interateneo) in Finanza Quantitativa, Università di Macerata e Camerino. 2006/2008 Progettista e Direttore del Master in Economia e Legislazione Antiriciclaggio, Università degli Studi di Macerata, Facoltà di Economia, patrocinato e finanziato dall Unione Europea (FSE Euro ) Seminari internazionali nell ambito del Laboratorio Maffeo Pantaloni, per lo studio degli strumenti finanziari ed assicurativi. 2000/2005 Cicli di Seminari internazionali nell ambito del Laboratorio Fausto Vicarelli, per il rapporto tra Banca e Industria XII Annual European Futures Research Symposium, in collaborazione con il Chicago Board of Trade, Roma dal Settembre EURO: effetti sulla struttura per scadenza dei tassi di interesse, Convegno presso Università di Macerata Multimedialità e Didattica, Convegno presso Università di Macerata. dal 1996 Organizzatore di diversi seminari e conferenze (nazionali ed internazionali) presso Università di Macerata.

4 - AFFILIAZIONI dal 2013 Membro del Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile (CIRPS). 2005/2013 Membro del Laboratorio Maffeo Pantaleoni per lo studio degli strumenti finanziari ed assicurativi. 2000/2005 Membro del Laboratorio Fausto Vicarelli, per lo studio del rapporto tra Banca e Industria. dal 2005 Socio Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali (AMASES). dal 2005 Membro del Comitato Organizzatore/Scientifico della Summer School in Risk Measurement and Control, Roma. 1998/2008 Membro della Society for Computational Economics. 1991/2008 Membro dell Euro Working Group for Financial Modeling. dal 1991 Membro dell Euro Working Group for Financial Modeling. - ATTIVITA DI REFERAGGIO The European Journal of Finance; Applied Financial Economics; European Journal of Operational Research; Central European Journal of Operations Research; Journal of Bankig and Finance; Journal of Economic Dynamics and Control, Frontiers in Finance and Economics; International Society for Intercommunication of New Ideas (ISINI) and Lille Graduate School of Management (Group ESC); Rivista di Statistica Applicata; Rivista Italiana degli Economisti; Rivista di Politica Economica; Classification, Data Analysis and Knowledge Organization; Progetti di Ateneo dell Università degli Studi di Siena; Valutatore per il Premio per Tesi di Laurea in Economia «Angelo Costa» - Rivista di Politica Economica; Valutatore per il premio SIE per Tesi di dottorato di ricerca in campo economico e finanziario, Società Italiana degli Economisti. - APPARTENENZA A GRUPPI DI RICERCA SCIENTIFICA 2013 Coordinatore Progetto di Ateneo Green Energy Procurement Structural change and growth (PRIN: 2009NXTCP9_002) La gestione del rischio finanziario: aspetti economici, statistici e computazionali (PRIN _002) Dinamiche deterministiche e stocastiche in economia e finanza. Progetto Coordinato Nazionale CNR I mercati a termine e i mercati a pronti: influenze reciproche. Progetto Coordinato Nazionale CNR Gestione del Rischio di Investimenti Finanziari, EX MURST40%. RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA PROGETTI DI RICERCA 2005 Fondo Sociale Europeo - RM DGR n.1114 del 26/09/ Economia e Legislazione Antiriciclaggio Modelli per la Gestione di portafoglio, FAR Modelli di pricing e volatilità stocastica, FAR Modelli per la gestione dei rischi finanziari, FAR Modelli per la determinazione dei tassi di cambio, FAR Modelli di controllo ottimo stocastico per lo studio della dinamica dei titoli sottili, FAR.

5 - ATTIVITA' DI RICERCA ESTERNA 2012 Expected Payout Video Lottery Machine, Commissionata da FEDERGIOCO. dal 2007 Contenziosi Bancari ed Anatocismo, Studio Galasso (Formia, Latina) Algoritmo per il calcolo delle performance dei fondi comuni, commissionata da BNL Rapporto mensile rivolto all'analisi dei mercati finanziari internazionali per delineare strategie di investimento ottime, commissionata da CERBAF per Associazione Nazionale fra le Banche Popolari. - PARTECIPAZIONE A COLLEGI DOCENTI DI DOTTORATO dal Economia dei mercati monetari e finanziari internazionali, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (Cicli XXIV, XXVIII, XXIX, XXX). dal 2005 Economia delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Cicli XXIV, XXVI, XXVII). - PARTECIPAZIONE A COMMISSIONI DI CONCORSO E VALUTAZIONE 2002 Dottorato in Economia, politica e legislazione degli intermediari e dei mercati finanziari internazionali, Roma La Sapienza (Esame Finale) Dottorato in Economia, politica e legislazione degli intermediari e dei mercati finanziari internazionali, Roma La Sapienza (Esame Finale) Economia delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Esame Finale) Dottorato Economia dei mercati monetari e finanziari internazionali, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (Esame di Ammissione) Economia delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Esame Finale) Economia delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Esame Finale). - INCARICHI ISTITUZIONALI PRESSO UNIVERSITA' DI MACERATA dal 2012 dal 2010 dal 2010 dal 2010 Referente dell'accordo di collaborazione culturale tra Università di Macerata (Dipartimento di Economia e Diritto) e Associazione LIBERA (Nomi e Numeri contro le mafie). Responsabile, per la Facoltà di Economia, del Bilancio Sociale dell'ateneo di Macerata. Collana editoriale del Dipartimento di Istituzioni Economiche e Finanziarie - Edizione Università di Macerata (EUM) Membro della Commissione di Ateneo per le Edizioni Univesità di Macerata (EUM). 2007/2010 Referente dell'accordo di collaborazione culturale tra Università di Macerata (Dipartimento di Istituzioni Economiche e Finanziarie) e Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. dal 2005 dal 2005 dal 2005 dal 1996 dal 1996 Commissione didattica. Commissione Piani di Studio. Commissione Orientamento in ingresso. membro del Consiglio della Facoltà di Economia. membro del Consiglio di Dipartimento di Istituzioni Economiche e Finanziarie (dal l luglio 2012 Dipartimento di Economia e Diritto).

6 dal 1996 membro del Consiglio di Corsi di Laurea/Consiglio Unificato dei Corsi di Studio presso il Corso di Laurea di Economia dell'università degli Studi di Macerata. - ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO O DI RICERCA (FELLOWSHIP) UFFICIALE PRESSO ATENEI E ISTITUTI DI RICERCA, ESTERI E INTERNAZIONALI, DI ALTA QUALIFICAZIONE 2014 Ricerca, Loyola University Chicago (USA 2008/09 Ricerca, Commodity Finance Centre, Birkbeck, University of London 2011 Insegnamento Institute Universitaire de Technologie (Valence, FR) 2009 Ricerca, University of Cyprus 1992/93 Ricerca Decision Sciences Dept, The Wharton School, University of Pennsylvania, USA. - CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI PER L'ATTIVITÀ SCIENTIFICA 1999 Chicago Board of Trade Award (Silver Medal) Premio Speciale Presidenza della Repubblica conferito per i particolari meriti dell'opera "OIKOS: la radice comune di economia e di ecologia", di cui sono coautore. - PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE R. Castellano, R. Cerqueti, 2014, Mean-variance portfolio selection in presence of unfrequently traded stocks. EUROPEAN JOURNAL OF OPERATIONAL RESEARCH Vol. 234, R. Castellano, L. Scaccia, 2014, Can CDS indexes signal future turmoils in the stock market? A Markov switching perspective. CENTRAL EUROPEAN JOURNAL OF OPERATIONS RESEARCH Vol. 22, R. Castellano, R. Cerqueti, R.L. D'Ecclesia (2014). A Disutility-Based Drift Control for Exchange Rates. OPTIMIZATION, Vol R. Castellano, R.L. D'Ecclesia (2013). CDS Volatility: the Key Signal of Credit Quality. ANNALS OF OPERATIONS RESEARCH, Vol R. Castellano, R. Cerqueti (2013). Roots and Effects of Financial Misperception in a Stochastic Dominance Framework. QUALITY AND QUANTITY, Vol R. Castellano, R. Cerqueti (2012). Optimal consumption/investment problem with light stocks: A mixed continuous-discrete time approach. APPLIED MATHEMATICS AND COMPUTATION, Vol. 218, Castellano, R. Giacometti (2012). Credit Default Swaps: Implied Ratings versus Official Ones. 4OR, Vol. 10, p R. Castellano (2012). Il nucleare è conveniente? Una valutazione attraverso le opzioni reali.. In: P. Rovati. Oikos: la radice comune di economia e di ecologia. p , MACERATA:CENTRO EDIZIONI UNIVERSITA' DI MACERATA EUM. R. Castellano, L. Scaccia (2012). CDS and Rating Announcements: changing signaling during the crisis?. REVIEW OF MANAGERIAL SCIENCE, Vol. 6, p

7 R. Castellano, E. Cedrola (2013). Monte Carlo / Monte Carlo Markov Chain - Wiley Encyclopedia of Management 3rd edition - Volume 9 Marketing. p R. Castellano (2011). Sviluppo sostenibile e comparto finanziario. In: P. Rovati. Economia, Ambiente e Società. p , Macerata:Eum R. Castellano, R. Cerqueti (2011). The optimal bid/ask spread in a Specialist System. ECONOMIC MODELLING, vol. 28, p R. Castellano, R.L. D'Ecclesia (2011). Credit Default Swaps and Rating Announcements. THE JOURNAL OF FINANCIAL DECISION MAKING, vol. 7, p Castellano R., D'Ecclesia R.L. (2011). Credit Quality and CDS' Volatility: The Key Signal. In: Business: Accounting, Finance, Management & Marketing. p. 27, Athens (GR):Athens Institute for Education and Research, ISBN: , Athens (GR), 4-7 luglio 2011 R. CASTELLANO, L. SCACCIA (2010). A Markov Switching Reevaluation of Event-Study Methodology. In: Y. LECHEVALLIER, G. SAPORTA. Proceedings of COMPSTAT' th International Conference on Computational Statistics. p , Heidelberg:Physica- Verlag. R. CASTELLANO, L. SCACCIA (2010). Bayesian hidden Markov models for financial data. In: F. PALUMBO N. C. LAURO, M. J. GREENACRE. Data Analysis and Classification: From Exploration to Confirmation - Studies in Classification, Data Analysis, and Knowledge Organization. p , Berlin-Heidelberg:Springer. R. CASTELLANO, R. CERQUETI (2010). Light Stocks and Wealth Allocation. In: R. KASIMBEYLI; C. DINCER; S. OZPEYNIRCI; L. SAKALAUSKAS. 24th Mini EURO Conference On Continuous Optimization and Information-Based Technologies in The Financial Sector - MEC EurOPT 2010: Selected Papers. vol. 1, p. 1-4, VILNIUS:Vilnius "Technika" R. CASTELLANO, D'ECCLESIA R.L (2008). Rating announcements and their effect on Credit Derivatives. In: XLIII EWGFM Meeting. CASS UNIV. LONDON, 2008, p R. CASTELLANO, D'ECCLESIA R.L (2007). Long Swings in Exchange Rates: a Stochastic Control Approach. INTERNATIONAL TRANSACTIONS IN OPERATIONAL RESEARCH, vol. 14, p , R. CASTELLANO, L. SCACCIA (2007). Bayesian hidden Markov models for financial data. In: F. PALUMBO, N. C. LAURO, M. J. GREENACRE. Classification and Data Analysis Book of Short papers. p , MACERATA:EUM Edizioni Università di Macerata. Castellano R., Giacometti R. (2001). Performance of a hedged stochastic portfolio model in the presence of extreme events. COMPUTATIONAL ECONOMICS, vol. 17, p , ISSN: R. CASTELLANO, BRUNI L (2000). The Specialist's Role and its Effect on Thin Stock prices: The Italian Case. In: ED. SKULIMOWSKI A.M.J.. Financial Modelling. p , KRAKÓW:Progress & Business Publishers, ISBN:

8 R. CASTELLANO, GIACOMETTI R (2000). Portfolio Performances Using Options Strategies. In: BONILLA M.; SALA R.. Financial Modelling - Contributions to Management Sciences. p , Physica-Verlag, ISBN: R. CASTELLANO, D'ECCLESIA R.L (1997). Information Flows and Bid- Ask Spreads for the BTP-Futures. CHICAGO BOARD OF TRADE RESEARCH SYMPOSIUM PROCEEDINGS, vol. 1, p R. CASTELLANO, DI OTTAVIO F (1997). GARCH Model as Diffusion Approximation: A Simulation Approach for Currency Hedging Using Options. In: ZOPOUNIDIS C.. Contributions to Management Sciences. p , NEW YORK:Phisica-Verlag Heide, ISBN: LAVORI SCIENTIFICI IN STAMPA O CHE HANNO SUPERATO UN TURNO DI REVISIONE. R. Castellano, R. Cerqueti Irrational Investments: Trend-driven Mispricing Mechanisms and Volatility. COMPUTATIONAL ECONOMICS (Second Revision). - PARTECIPAZIONE A CONVEGNI CON PRESENTAZIONE DI COMUNICAZIONE E RELAZIONI INVITATE R. Castellano, R. Cerqueti, Optimal Fuel Mix for Power Generation, Structural Changes, Dynamics and Economic Growth, Livorno, September R. Castellano, R. Cerqueti, Optimal Fuel Mix for Power Generation, 51 th EWGCFM, May 16-18, London (UK) R. Castellano, R. Cerqueti, Natural Resources and environmental stochastic sustainability. XXXIX International Conference of the Eastern Economic Association, May 9-12 New York (USA) R. Castellano, R.L. D Ecclesia, Credit quality and CDS volatility: the key signal. II International Comference of the Financial Engineering and Banking Society, 7-8 giugno London (UK) R. Castellano, R.L. D Ecclesia, Credit quality and CDS volatility: the key signal. IX International Comference on Business: accounting, finance, management & marketing, 4-7 luglio Athens (Greece) 2011 R. Castellano, R. Cerqueti, Optimal consumption and portfolio selection in presence of light stocks EWGFM 5-7 luglio 2011 Beirut LIBANO 2010 L. Scaccia, R. Castellano, Markov switching models and time series clustering applied to the CDS market th CSDA International Conference on Computational and Financial Econometrics (CFE 10) Dicembre, Londra 2010 R. Castellano, R.L. D'Ecclesia, CDS' volatility and credit quality: the key signal th EWGFM2010 October 28-30, Praga 2010 Castellano R., Cerqueti R, 2010, Do Investment Banks benefit from prospect theory? 1-29 Second International Workshop on Managing Financial Instability in Capitalist Economies September Reykjavik, Iceland 2010 R. Castellano; R. Cerqueti, LIGHT STOCKS AND WEALTH ALLOCATION XXIV MINIEURO CONFERENCE on Continuous Optimization and Information-Based Technologies June - Smirne, Turkey 2010 L. Scaccia; R. Castellano, A Markov-Switching Re-evaluation of Event- Study Methodology 46th EWGFM Euro Working Group on Financial

9 Modelling May 2010 Istanbul, Turkey th Euro Working Grop on Financial Modeling Innovative Computing Techniques in Financial Modelling, Chania (Greece), Ottobre Canadian Operational Research Society Institute for Operations Research and Management Sciences, Toronto, Giugno XLIII Euro Working Grop on Financial Modeling, Londra, 4-5 Settembre Invited Paper, XVIII Triennial Conference of the International Federation of Operational Research Society, Sandton - South Africa, luglio V International Summer School on Risk Measurement and Control, LUISS Rome, 30 giugno 4 luglio XLI Euro Working Group on Financial Modelling, Lisbon Portugal, 8-10 ovembre Invited Paper, XL Euro Working Group on Financial Modelling, Rotterdam- NL, maggio XXXI Convegno A.M.A.S.E.S., Lecce, 3-6 settembre Eastern Economic Association Annual Conference, New York - U.S.A., 23-5 febbraio III International Summer School on Risk Measurement and Control, Istituto di Cultura Italo-Svizzero Rome, luglio Invited Paper, XXI European Conference on Operational Research, Reykjavik-Iceland, 2-5 luglio XXX Convegno AMASES, Trieste, 4-7 settembre Invited Paper, XVII Triennal Conference of the International Federation of Operational Research Society, Hawaii - U.S.A., 1-15 luglio Society for Computational Economics, Washington D.C. (U.S.A.), Giugno XXXVI Euro Working Group for Financial Modelling, Brescia, Maggio EURO/INFORMS Joint International Meeting - New Opportunities For Operations Research, Istanbul, 6-10 Luglio XXIV Euro Working Group for Financial Modelling, Vienna, Novembre V International Conference of the Society for Computational Economics, Boston College U.S.A., giugno XXII Euro Working Group on Financial Modelling, Cracovia - Polonia, 8-10 Ottobre XX Euroworking Group on Financial Modelling, Dubrovnik Croazia, Aprile Euro XV - Informs XXXIV, Joint International Meeting, luglio Barcellona (Spagna) QMF97 - (Quantitative Methods in Finance 1997), 20 agosto - 3 settembre Sidney, Cairns, Camberra (Australia) XXI AMASES, settembre, Roma X CBOT Research Symposium on Financial Futures, settembre, Londra XX Euro Working Group on Financial Modelling, Venezia Ottobre XIX Euroworking Group on Financial Modelling, Chania (Creta) 1995 XVII Euroworking Group for Financial Modeling, Bergamo, 31 maggio - 2 giugno XIX Convegno AMASES. Pugnochiuso (FG), settembre XVIII Convegno AMASES, Modena, 5-7 settembre XV Euroworking Group for Financial Modeling, Pecs- Ungheria, novembre. - PARTECIPAZIONI A CORSI SPECIALISTICI

10 2000 Stochastic Programming Models for Risk Control of Investments UNICOM, Londra Working Group Rischio di Credito, Fondo Interbancario per la Tutela dei Depositi, Roma Financial Mathematics, III Ciclo Centro Internazionale Matematico Estivo, (CIME), Bressanone III Italian Conference on Mathematical Finance, Centro Internazionale per la Ricerca Matematica (CIRM) presso l'istituto Trentino di Cultura, Trento Gestione Finanziaria dei Fondi Pensione, organizzato dall'associazione degli Amici della Scuola Normale di Pisa, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa Asset Liability Management, orgazzato dall'associazione degli Amici della Scuola Normale di Pisa, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa Stochastic Processes and its Applications in Economics and Finance presso la Loyola University (Chicago-Roma) Corso di Alta Formazione Post-Laurea in Economia dei Mercati Finanziari Internazionali presso l'università degli Studi di Roma La Sapienza.

Curriculum Scientifico - Professionale di Rosella CASTELLANO

Curriculum Scientifico - Professionale di Rosella CASTELLANO Curriculum Scientifico - Professionale di Rosella CASTELLANO 1. Dati Personali Nome e Cognome: Rosella Castellano Cittadinanza: Italiana E-mail: rosella.castellano@unitelma.it 2. Posizione Attuale Settore

Dettagli

Curriculum Scientifico Professionale di Rosella CASTELLANO

Curriculum Scientifico Professionale di Rosella CASTELLANO Curriculum Scientifico Professionale di Rosella CASTELLANO 1. Dati Personali Nome e Cognome: Rosella Castellano Cittadinanza: Italiana E-mail: rosella.castellano@untelmasapienza.it 2. Posizione Attuale

Dettagli

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali

f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale www.fargroup.eu Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali Francesco Dainelli Curriculum Vitae 2011 www.fargroup.eu f r A g Curriculum Vitae Concetta Carnevale Curriculum vitae con indicazione delle principali attività accademiche e professionali 25/02/2014 0

Dettagli

G I A N L U C A C A S S E S E

G I A N L U C A C A S S E S E G I A N L U C A C A S S E S E DIPARTIMENTO DI STATISTICA Università Milano Bicocca U7-2081, via Bicocca degli Arcimboldi, 8, 20126 Milano - Italy DATI ANAGRAFICI E INFORMAZIONI GENERALI: Luogo e data di

Dettagli

1993 Dottorato di ricerca in Matematica per l analisi dei mercati finanziari conseguito presso l Università di Brescia (V ciclo).

1993 Dottorato di ricerca in Matematica per l analisi dei mercati finanziari conseguito presso l Università di Brescia (V ciclo). Carla NARDELLI e-mail: carla.nardelli@unibg.it Data di Nascita: 30/03/1963 Stato Civile: Libero Posizione di Ruolo Attuale: Professore Associato Confermato presso l' Università di Bergamo Formazione 1993

Dettagli

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO data e luogo di nascita: 28.02.1961 Lavello (PZ) Nazionalità: italiana Stato civile: divorziato Servizio militare: congedato Residenza: Piazza Leone, 5 70020

Dettagli

CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO

CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome: MAZZU SEBASTIANO E-mail: s.mazzu@unict.it Nazionalità: ITALIANA Data e luogo di nascita: 27/11/1967 - BARCELLONA POZZO DI GOTTO

Dettagli

CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it

CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari

Dettagli

Vincitrice di una Borsa annuale del C.N.R (come laureanda) dal 1-5-1993 al 30-4-1994;

Vincitrice di una Borsa annuale del C.N.R (come laureanda) dal 1-5-1993 al 30-4-1994; CURRICULUM VITAE Gianna Figà-Talamanca TITOLI DI STUDIO E CARRIERA ACCADEMICA Vincitrice di una Borsa annuale del C.N.R (come laureanda) dal 1-5-1993 al 30-4-1994; Laurea in Matematica conseguita presso

Dettagli

Elvira Anna Graziano. Curriculum Vitae

Elvira Anna Graziano. Curriculum Vitae Elvira Anna Graziano Curriculum Vitae DATI ANAGRAFICI Cognome e Nome Elvira Anna Graziano Data di nascita 06/02/1984 Luogo di nascita Cariati (CS) Residenza Via Beata Teodora, 14 87067 Rossano (CS) Domicilio

Dettagli

Massimo Matthias Professore a contratto - Università degli Studi di Siena Consulente Aziendale

Massimo Matthias Professore a contratto - Università degli Studi di Siena Consulente Aziendale Massimo Matthias Professore a contratto - Università degli Studi di Siena Consulente Aziendale CURRICULUM VITAE FORMAZIONE Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l Università degli Studi La Sapienza

Dettagli

Relazione sull Attività Scientifica e Didattica

Relazione sull Attività Scientifica e Didattica Dott. Roberto Monte, Ricercatore di Matematica per le Scienze Economiche e Sociali, Settore SECS-S/06, Dipartimento di Studi Economico-Finanziari e Metodi Quantitativi, Facoltà di Economia, Università

Dettagli

SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO

SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO Corso di Laurea: Economia e gestione delle imprese Insegnamento/i: Matematica

Dettagli

Collaborazioni scientifiche

Collaborazioni scientifiche PAOLO FALBO CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Dicembre 2012 Data di nascita: 25 marzo 1961 Luogo di nascita: Bergamo Residenza: via Sentieri 46 24050 Cividate al Piano (Bergamo) tel.: 0363 976767 Indirizzo

Dettagli

Curriculum dell attività scientifica e didattica di. Stefania Funari

Curriculum dell attività scientifica e didattica di. Stefania Funari Curriculum dell attività scientifica e didattica di Stefania Funari Dipartimento di Matematica Applicata Università Ca Foscari di Venezia Dorsoduro 3825/E, 30123 Venezia Tel.: 0412346921, Fax: 0415221756

Dettagli

Curriculum Valerio Lacagnina Dati personali Data di nascita: 05 maggio 1966 Luogo di nascita: Palermo Titoli di studio (1998) Dottore di Ricerca in "Scienze Finanziarie per l'impresa", sede amministrativa

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E A L B E R T O B U R C H I DATI PERSONALI Data di nascita: Luogo di nascita: Residenza: Recapito telefonico: Indirizzo di posta elettronica: burchi@unipg.it TITOLI DI STUDIO

Dettagli

Curriculum vitae sintetico Prof. Fabio Donato

Curriculum vitae sintetico Prof. Fabio Donato Curriculum vitae sintetico Prof. Fabio Donato Ordinario di Economia Aziendale Dipartimento di Economia e Management Università di Ferrara Percorso Universitario Dal 1 Novembre 2012, Vice Direttore del

Dettagli

Estratto dal verbale della Commissione giudicatrice riunitasi alle ore 10.30 del giorno martedì 19 aprile 2016.

Estratto dal verbale della Commissione giudicatrice riunitasi alle ore 10.30 del giorno martedì 19 aprile 2016. Procedura selettiva per un posto di professore universitario di seconda fascia ex art. 18 legge 30 dicembre 2010 n. 240, presso il Dipartimento di giurisprudenza (sede di Roma), settore scientifico disciplinare

Dettagli

- Allo studente che non presenta il piano degli studi nei termini previsti verrà attribuito il piano di studio d ufficio.

- Allo studente che non presenta il piano degli studi nei termini previsti verrà attribuito il piano di studio d ufficio. Manifesto degli Studi A.A. 2013-2014 Corsi di Laurea Magistrale DM 270/04 Per studenti che si immatricolano nell A.A. 2013-2014 (1 anno) Avvertenze per la compilazione del piano degli studi - Allo studente

Dettagli

Visite e soggiorni di studio. Altre attività didattiche. Affiliazioni

Visite e soggiorni di studio. Altre attività didattiche. Affiliazioni Giovanni M. ZAMBRUNO Dati anagrafici Nato a Stradella (PV) il 21/1/1948 Residente a Milano, via Sofocle 4 Coniugato, 2 figli Istruzione (1966) Maturità scientifica, Ist. Leone XIII, Milano (1971) Laurea

Dettagli

Classificazione delle riviste di interesse dell A.M.A.S.E.S.

Classificazione delle riviste di interesse dell A.M.A.S.E.S. Classificazione delle riviste di interesse dell A.M.A.S.E.S. Il Presidente ricorda che allo scopo di dare utili indicazioni ai soci Amases, e in particolare ai giovani, sulle riviste maggiormente interessate

Dettagli

Professore Aggregato di Organizzazione degli Intermediari Finanziari

Professore Aggregato di Organizzazione degli Intermediari Finanziari F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CAMELIA MAURO Indirizzo VIA DEL CASTRUCCIO, 88 SOVICILLE LOC. SAN ROCCO A PILLI (SI) Telefono 335 307833 Fax E-mail camelia@unisi.it

Dettagli

CURRICULUM STUDIORUM

CURRICULUM STUDIORUM CURRICULUM STUDIORUM Giovanni Fonseca, nato a Zurigo (Svizzera) il 5 maggio 1970, e-mail: giovanni.fonseca@uniud.it Titoli di studio 9 febbraio 2001 Titolo di Dottore di ricerca in Statistica presso l

Dettagli

Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale. Cultore della materia Management dell impresa pubblica. Università degli Studi di Cassino

Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale. Cultore della materia Management dell impresa pubblica. Università degli Studi di Cassino CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Fabio Pezone Data di nascita 11.11.1976 Luogo di nascita ROMA Telefono 06.65932038 E-mail fpezone@regione.lazio.it ATTIVITÀ ACCADEMICA A. A. 2013/2014 Dipartimento

Dettagli

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali Il 6 aprile 1993: conseguito il Diploma di laurea in Economia Aziendale con il punteggio di 110/110 e lode. CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente

Dettagli

Matteo Principi matteo.principi@unimc.it

Matteo Principi matteo.principi@unimc.it Matteo Principi matteo.principi@unimc.it FORMAZIONE Assegno di ricerca sul tema Il controllo di gestione nelle imprese che ricorrono all outsourcing logistico presso l Università di Corso Anatocismo: aspetti

Dettagli

MARCO ISOPI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

MARCO ISOPI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM MARCO ISOPI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DATA E LUOGO DI NASCITA:: 11 Aprile 1963. Roma. Recapito: Via Pavia 4, 00161 Roma. Telefono: 06-4441646 349 2701429 e-mail: isopi@mat.uniroma1.it TITOLI DI STUDIO

Dettagli

Curriculum Vitae CLAUDIO GIANNOTTI. Posizione attuale

Curriculum Vitae CLAUDIO GIANNOTTI. Posizione attuale Curriculum Vitae CLAUDIO GIANNOTTI Nato a Roma l 11 dicembre 1969 Indirizzi e-mail: giannotti@economia.uniroma2.it giannotti@lum.it Posizione attuale Professore Ordinario di Economia degli intermediari

Dettagli

CURRICULUM VITAE PROF. UGO POMANTE

CURRICULUM VITAE PROF. UGO POMANTE CURRICULUM VITAE PROF. UGO POMANTE Dati Anagrafici Luogo e data di nascita: Sede universitaria: Dipartimento afferenza Atri (TE), 22 Ottobre 1970 Università di Roma Tor Vergata Facoltà di Economia Via

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA IN Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA IN Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Economia LAUREA IN Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008 DESCRIZIONE

Dettagli

Fabio Raciti. Curriculum vitae et studiorum

Fabio Raciti. Curriculum vitae et studiorum Fabio Raciti. Curriculum vitae et studiorum Indice 1. Campi di ricerca 2 2. Titoli di studio, corsi di perfezionamento, borse di studio e posizione professionale 2 3. Attività didattica 3 4. Attività di

Dettagli

Ph.D in Economia, Birkbeck College, Londra, 2000 POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE POSIZIONE. Professore Associato di Politica Economica

Ph.D in Economia, Birkbeck College, Londra, 2000 POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE POSIZIONE. Professore Associato di Politica Economica (Aggiornato a Aprile 2013) NOME E COGNOME DATA E LUOGO DI NASCITA RESIDENZA NAZIONALITÀ Marco Tronzano 01-01-1952, Torino Strada del Cresto 9, 10132 TORINO Italiana CURRICULUM STUDI LAUREA Scienze Politiche

Dettagli

Ricercatore confermato per il SSD SECS-P/01 Economia Politica presso la Università Giustino Fortunato, Benevento

Ricercatore confermato per il SSD SECS-P/01 Economia Politica presso la Università Giustino Fortunato, Benevento CURRICULUM VITAE DATI PERSONALI Nome: Maria Cognome: Pompò Cittadinanza: Italiana; Ricercatore confermato per il SSD SECS-P/01 Economia Politica presso la Università Giustino Fortunato, Benevento LINGUE

Dettagli

Compliance Management

Compliance Management Tutto ciò che ti serve Executive Master in Compliance Management da e on i z a Sida Group Alta Form S 85 9 l1 Consulenza Formazione a i g e tra t Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti www.mastersida.com

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it CURRICULUM VITAE Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it STUDI: Laurea in Economia e Commercio, indirizzo Economico Aziendale, conseguita con votazione

Dettagli

FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELL ECONOMIA. Classe LM-56 Insegnamento di STATISTICA ECONOMICA

FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELL ECONOMIA. Classe LM-56 Insegnamento di STATISTICA ECONOMICA FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELL ECONOMIA Classe LM-56 Insegnamento di STATISTICA ECONOMICA SSD:SECS-S/03 CFU 9 A.A. 2014-2015 Docente: Prof. GABRIELE SERAFINI E-mail: gabriele.serafini@unicusano.it

Dettagli

Claudio Mattalia. Laurea (voto finale 110/110 con lode e menzione), 1994, Facoltà di Economia, Università di Torino.

Claudio Mattalia. Laurea (voto finale 110/110 con lode e menzione), 1994, Facoltà di Economia, Università di Torino. Claudio Mattalia Università di Torino Scuola di Management ed Economia Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche Corso Unione Sovietica 218/bis 10134 Torino Italia Tel. +39 011

Dettagli

Breve Curriculum Vitae et Studiorum

Breve Curriculum Vitae et Studiorum Breve Curriculum Vitae et Studiorum Giuseppe Coco, PhD Professore associato in Economia Politica, Università di Bari nato a Metz (Francia) il 29/ 07/ 1965 Recapito: Dipartimento Affari Economici, Presidenza

Dettagli

Economia E Management

Economia E Management CORSO DI LAUREA TRIENNALE Economia E Management A.A. 2012 / 2013 DIPARTIMENTO Impresa e Management Economia e Management COSA STAI CERCANDO? Gennaro Olivieri DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO Il corso di laurea

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FINANZA (19/S - Classe delle lauree specialistiche in finanza)

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FINANZA (19/S - Classe delle lauree specialistiche in finanza) REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN FINANZA (19/S - Classe delle lauree specialistiche in finanza) Articolo 1 Denominazione del Corso di Laurea Specialistica e classe di appartenenza

Dettagli

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 CURRICULUM VITAE di PATRIZIO RUBECHINI DATI PERSONALI Nome Cognome Patrizio Rubechini Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 E-Mail patrizio.rubechini@gmail.com Laureato con lode in Scienze Giuridiche

Dettagli

FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT. Classe L-18 Insegnamento di STATISTICA

FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT. Classe L-18 Insegnamento di STATISTICA FACOLTA DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE E MANAGEMENT Classe L-18 Insegnamento di STATISTICA SSD:SECS-S/01 CFU 6 A.A. 2014-2015 Docente: Prof. GABRIELE SERAFINI E-mail: gabriele.serafini@unicusano.it

Dettagli

GIULIO FEZZI. Maturità classica (1991) 60/60 Liceo Classico Scipione Maffei Laurea cum laude in Economia e Commercio (1995) Università di Verona

GIULIO FEZZI. Maturità classica (1991) 60/60 Liceo Classico Scipione Maffei Laurea cum laude in Economia e Commercio (1995) Università di Verona GIULIO FEZZI DATI ANAGRAFICI Nato a Negrar (VR) il 8 marzo 1973 Residente in Via U. Maddalena 45/A 37138 - Verona Tel. Cell. +39 335 7816680 FORMAZIONE SCOLASTICA Maturità classica (1991) 60/60 Liceo Classico

Dettagli

CURRICULUM VITAE E DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA PROF. PAOLO ROFFIA NOTE BIOGRAFICHE

CURRICULUM VITAE E DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA PROF. PAOLO ROFFIA NOTE BIOGRAFICHE CURRICULUM VITAE E DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA PROF. PAOLO ROFFIA NOTE BIOGRAFICHE Nato a Mantova, il 05/07/1970 Dottore di ricerca in Economia Aziendale (PhD) XI ciclo, Università di Pisa, 1999.

Dettagli

Giuseppe Di Martino. CONTATTI e-mail: giuseppe.dimartino@unibocconi.it FORMAZIONE

Giuseppe Di Martino. CONTATTI e-mail: giuseppe.dimartino@unibocconi.it FORMAZIONE Giuseppe Di Martino CONTATTI e-mail: giuseppe.dimartino@unibocconi.it FORMAZIONE Aprile 2012, Università Statale degli Studi di Trieste Dottorato di Ricerca in Finanza Aziendale SECS-P/09 Titolo e Descrizione

Dettagli

Denominazione equipollente presso Università straniera. International Economics and Financial Markets. International Economics & Financial Markets

Denominazione equipollente presso Università straniera. International Economics and Financial Markets. International Economics & Financial Markets Denominazione della disciplina presso la nostra Facoltà GOTHENBURG E-Marketing (ord. 270 ) Strategia e Politica Aziendale (ord. 270 ) Economia Internazionale (ord. 270 ) Economia Internazionale (ord. Organizzazione

Dettagli

Classe delle Lauree Specialistiche in SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI (Tab. Min. n. 84/S) Corso di Laurea Magistrale in

Classe delle Lauree Specialistiche in SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI (Tab. Min. n. 84/S) Corso di Laurea Magistrale in Classe delle Lauree Specialistiche in SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI (Tab. Min. n. /S) Corso di Laurea Magistrale in ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE Management dell impresa Finanza d impresa Economia e

Dettagli

S A B R I N A L E O. POSIZIONE ATTUALE: Assegnista di ricerca FORMAZIONE

S A B R I N A L E O. POSIZIONE ATTUALE: Assegnista di ricerca FORMAZIONE S A B R I N A L E O POSIZIONE ATTUALE: Assegnista di ricerca FORMAZIONE Novembre 2013 (21-22 novembre) Sapienza Università di Roma. Partecipazione Corso di Formazione Come presentare una proposta di successo

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI FABIOMASSIMO MANGO

CURRICULUM VITAE DI FABIOMASSIMO MANGO CURRICULUM VITAE DI FABIOMASSIMO MANGO INFORMAZIONI PERSONALI Cognome: Mango Nome: Fabiomassimo Data di nascita: 01.01.1970 Comune di Nascita: Castrovillari (CS) Nazionalità: italiana Telefono mobile:

Dettagli

INTERNATIONAL MASTER IN ECONOMICS AND FINANCE - IMEF LIVELLO II - X EDIZIONE ANNUALE: A.A. 2015-2016

INTERNATIONAL MASTER IN ECONOMICS AND FINANCE - IMEF LIVELLO II - X EDIZIONE ANNUALE: A.A. 2015-2016 INTERNATIONAL MASTER IN ECONOMICS AND FINANCE - IMEF LIVELLO II - X EDIZIONE ANNUALE: A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master approfondisce tutti i più recenti strumenti teorici di indagine economico-finanziaria

Dettagli

Titoli di Studio. Incarichi di insegnamento e posizioni accademiche

Titoli di Studio. Incarichi di insegnamento e posizioni accademiche Titoli di Studio Giugno 1998 Dottorato di Ricerca in Economia Politica. Tesi sulle teorie dell'intermediazione finanziaria, supervisore: professor Marcello de Cecco. Luglio 1990 Laurea in Economia, conseguita

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Nome : CIARRAPICO Anna Micaela Note anagrafiche e recapito nascita: Roma, 5 febbraio 1960; e-mail ciarrapico@med.uniroma2.it; annamica@tiscali.it Posizione attuale Altri Incarichi

Dettagli

CURRICULUM'VITAE'ET'STUDIORUM''/'PROF.'ING.'VINCENZO'GALDI'

CURRICULUM'VITAE'ET'STUDIORUM''/'PROF.'ING.'VINCENZO'GALDI' CURRICULUM'VITAE'ET'STUDIORUM''/'PROF.'ING.'VINCENZO'GALDI' VincenzoGaldi,ènatoaSalerno,doverisiede,il03Marzo1967.ÈsposatoconMariaRosaria. Formazione' Nel 1994 ha conseguito con Lode la laurea in Ingegneria

Dettagli

SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016

SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016 SCHOOL LEADERSHIP AND MANAGEMENT 1^ EDIZIONE NOVEMBRE 2015 APRILE 2016 IPRASE propone in collaborazione con la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, un percorso per i Dirigenti scolastici

Dettagli

G R A Z I A D I C U O N Z O

G R A Z I A D I C U O N Z O G R A Z I A D I C U O N Z O ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2 Dicembre 2013 ad oggi Titolare di assegno di ricerca (s.s.d. SECS-P/07) dal titolo I marchi di impresa: un analisi empirica dei divari tra valori e

Dettagli

Dirigente di II fascia. Agenzia delle dogane e dei monopoli Direttore dell Ufficio delle dogane di Milano 2

Dirigente di II fascia. Agenzia delle dogane e dei monopoli Direttore dell Ufficio delle dogane di Milano 2 CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Cognome e Nome CUTAIA Marco Data di nascita 24/09/1971 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente di II fascia Agenzia delle

Dettagli

Silvia Salerno. INFORMAZIONI PERSONALI Nome. Data di nascita 18 dicembre 1969 Qualifica. Amministrazione. Incarico attuale.

Silvia Salerno. INFORMAZIONI PERSONALI Nome. Data di nascita 18 dicembre 1969 Qualifica. Amministrazione. Incarico attuale. 1 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Silvia Salerno Data di nascita 18 dicembre 1969 Qualifica EP Amministrazione Università degli Studi di Palermo Incarico attuale Responsabile del Settore Programmazione, Controllo

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Indirizzi 62, via Appia Pignatelli, 00100, Roma, Italia (ufficio) Telefono +39 079 213036 Fax +39 079 213012 E-mail r.melis@unimercatorum.it

Dettagli

CORSI DI LAUREA TRIENNALE E SPECIALISTICA ( A.A. 2004-2005 e precedenti)

CORSI DI LAUREA TRIENNALE E SPECIALISTICA ( A.A. 2004-2005 e precedenti) TABELLA DI CORRISPONDENZA TRA INSEGNAMENTI CORSI DI LAUREA QUADRIENNALI E CORSI DI LAUREA TRIENNALI IMMATRICOLATI A.A. 2004/20045 E PRECEDENTI E INSEGNAMENTI NUOVO ORDINAMENTO EX DM 270/2004 CORSI LAUREA

Dettagli

PIANI DI STUDIO a.a. 2015 16. Economia aziendale e management (CLEAM) pag. 1. Economia e finanza (CLEF) pag. 2

PIANI DI STUDIO a.a. 2015 16. Economia aziendale e management (CLEAM) pag. 1. Economia e finanza (CLEF) pag. 2 PIANI DI STUDIO a.a. 015 1 Economia aziendale e management (CLEAM) pag. 1 Economia e finanza (CLEF) pag. Economia e scienze sociali (CLEF) pag. Economia e management per arte, cultura e comunicazione (CLEACC)

Dettagli

CURRICULUM VITAE PROF. RICCARDO VIGANO

CURRICULUM VITAE PROF. RICCARDO VIGANO Note biografiche CURRICULUM VITAE PROF. RICCARDO VIGANO Luogo di nascita: Napoli Data di Nascita: 22.04.1969 Contatti: (email: riccardo.vigano@unina.it) (tel: +39 081 7614491) (fax: +39 081 669987) (skype:

Dettagli

FRA LA FACOLTA DI ECONOMIA DELL UNIVERSITA ROMA TRE DI ROMA E LA EUROPEAN SCHOOL OF MANAGEMENT ITALIA SI CONVIENE QUANTO SEGUE:

FRA LA FACOLTA DI ECONOMIA DELL UNIVERSITA ROMA TRE DI ROMA E LA EUROPEAN SCHOOL OF MANAGEMENT ITALIA SI CONVIENE QUANTO SEGUE: PROTOCOLLO FRA LA FACOLTA DI ECONOMIA DELL UNIVERSITA ROMA TRE DI ROMA E LA EUROPEAN SCHOOL OF MANAGEMENT ITALIA REGOLANTE I CURRICULA DEGLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DELL ESCP-EAP RECLUTATI E TRANSITANTI

Dettagli

INTERNATIONAL MASTER IN ECONOMICS AND FINANCE Livello II A.A. 2014-2015 Edizione IX

INTERNATIONAL MASTER IN ECONOMICS AND FINANCE Livello II A.A. 2014-2015 Edizione IX INTERNATIONAL MASTER IN ECONOMICS AND FINANCE Livello II A.A. 2014-2015 Edizione IX Presentazione Il Master approfondisce tutti i più recenti strumenti teorici di indagine economico-finanziaria e la loro

Dettagli

Denominazione equipollente presso Università straniera. Strategy and Organization. International Economics and Financial Markets

Denominazione equipollente presso Università straniera. Strategy and Organization. International Economics and Financial Markets ESAMI NUOVO ORDINAMENTO Corsi di laurea SPECIALISTICA ELENCO ORIENTATIVO DEGLI ESAMI SOSTENUTI PRESSO LE SEDI NOSTRE PARTNER NEI PRECEDENTI ANNI ACCADEMICI SEGNALIAMO CHE GLI ESAMI RICONOSCIUTI DAI DOCENTI

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale GIAN MATTEO CIAMPAGLIA Roma, 08.07.1969 gianmatteo.ciampaglia@unifg.it pec: gciampaglia@pec.it matteo@ciampaglia.net Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli:

Dettagli

Curriculum Vitae et Studiorum Caterina Stoppato

Curriculum Vitae et Studiorum Caterina Stoppato Curriculum Vitae et Studiorum Caterina Stoppato Informazioni personali Nome Caterina Stoppato Data e luogo di nascita 14 novembre 1982, Firenze Nazionalità italiana e statunitense Stato civile sposata

Dettagli

Viviana Fanelli CURRICULUM VITAE

Viviana Fanelli CURRICULUM VITAE Viviana Fanelli CURRICULUM VITAE viviana.fanelli@gmail.com 1. Posizioni Dal 1/1/2014 Ricercatore nel settore SECS-S/06 presso l Università degli Studi di Bari A. Moro, Dipartimento di Studi Aziendali e

Dettagli

annarita.petrillo@me.com

annarita.petrillo@me.com F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PETRILLO ANNA RITA Indirizzo VIA DEL FRANCESE 21/A MONTEROTONDO 00015 ( ROMA) Telefono Cell 3493212469 Fax E-mail annarita.petrillo@me.com

Dettagli

Ruolo universitario Professore Straordinario presso l Università Telematica San Raffaele Roma

Ruolo universitario Professore Straordinario presso l Università Telematica San Raffaele Roma Lucio Lamberti Nato a Cava dé Tirreni (SA) il 30 Marzo 1964 Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli Ruolo universitario Professore Straordinario presso l Università

Dettagli

14/02/2008 Dottore di ricerca in Dottrine economico-aziendali e governo dell impresa XX ciclo, Università degli studi di Napoli Parthenope

14/02/2008 Dottore di ricerca in Dottrine economico-aziendali e governo dell impresa XX ciclo, Università degli studi di Napoli Parthenope C U R R I C U L U M V I T A E R A F F A E L E F I O R E N T I N O RICERCATORE IN ECONOMIA AZIENDALE PROFESSORE AGGREGATO DI STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE FACOLTÀ DI ECONOMIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI

Dettagli

TRAMONTANO SALVATORE via Mariano d'ayala 13-80121 Napoli Telefono 081 5524483 - mobile 3356215513 s.tramontano@studiotramontano.

TRAMONTANO SALVATORE via Mariano d'ayala 13-80121 Napoli Telefono 081 5524483 - mobile 3356215513 s.tramontano@studiotramontano. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome TRAMONTANO SALVATORE Indirizzo via Mariano d'ayala 13-80121 Napoli Telefono 081 5524483 - mobile 3356215513 E-mail s.tramontano@studiotramontano.info Nazionalità

Dettagli

Il Corso di Studi in ECONOMIA AZIENDALE

Il Corso di Studi in ECONOMIA AZIENDALE Il Corso di Studi in ECONOMIA AZIENDALE Focus del Corso di Studi in Economia Aziendale Focus AZIENDA ED IL SUO MANAGEMENT FORMAZIONE DEI MANAGERS DIVERSE TIPOLOGIE DI AZIENDE DIVERSI MOMENTI DI VITA APPROCCIO

Dettagli

Denominazione equipollente presso Università straniera. Strategy and Organization. International Economics and Financial Markets

Denominazione equipollente presso Università straniera. Strategy and Organization. International Economics and Financial Markets ESAMI NUOVO ORDINAMENTO Corsi di laurea SPECIALISTICA ELENCO ORIENTATIVO DEGLI ESAMI SOSTENUTI PRESSO LE SEDI NOSTRE PARTNER NEI PRECEDENTI ANNI ACCADEMICI SEGNALIAMO CHE GLI ESAMI RICONOSCIUTI DAI DOCENTI

Dettagli

drini@unistrapg.cvcl.it

drini@unistrapg.cvcl.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome RINI DANILO MARIA VALERIO Indirizzo Telefono 3497336713 E-mail Nazionalità italiana Data di nascita 25 MAGGIO 1972 VIA CIALDINI 24, 06122 PERUGIA drini@unistrapg.cvcl.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI IGNAZIO BASILE

CURRICULUM VITAE DI IGNAZIO BASILE CURRICULUM VITAE DI IGNAZIO BASILE Laureato in Economia Aziendale all Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano il 2 giugno 1981 con una tesi su Le prospettive del mercato monetario italiano. Problemi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA MAGISTRALE IN Economia e Finanza

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Economia. LAUREA MAGISTRALE IN Economia e Finanza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Economia LAUREA MAGISTRALE IN Economia e Finanza REGOLAMENTO DIDATTICO - ANNO ACCADEMICO 2007-2008 DESCRIZIONE Corso di Laurea di durata biennale appartenente

Dettagli

Presentazione offerta formativa

Presentazione offerta formativa Presentazione offerta formativa Dipartimento di Economia e Diritto Anno accademico 2014/2015 UNA SCELTA, MOLTE PROSPETTIVE. Economica Aziendale Giuridica Matematica Statistica L offerta formativa n. 1

Dettagli

Nato a Milano il 16 novembre 1957 e ivi residente in Piazza del Carmine, 4.

Nato a Milano il 16 novembre 1957 e ivi residente in Piazza del Carmine, 4. CURRICULUM VITAE DI IGNAZIO BASILE Nato a Milano il 16 novembre 1957 e ivi residente in Piazza del Carmine, 4. Laureato in Economia Aziendale all Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano il 23 giugno

Dettagli

Curriculum Vitae. tamara.fioroni@univr.it. Ricercatore Universitario, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Verona, dal 1 ottobre 2011.

Curriculum Vitae. tamara.fioroni@univr.it. Ricercatore Universitario, Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Verona, dal 1 ottobre 2011. Curriculum Vitae Tamara Fioroni Dati Personali Nome e Cognome: Tamara Fioroni Luogo e data di nascita: Rieti, 7 agosto 1978 Nazionalità: Italiana E-mail: tamara.fioroni@univr.it Posizione Attuale Ricercatore

Dettagli

GIULIO VESPERINI CURRICULUM

GIULIO VESPERINI CURRICULUM GIULIO VESPERINI CURRICULUM - E' nato a Roma il 19 agosto 1959 Attività formative - Si è laureato il 23 marzo 1984, presso l'università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi su " La riforma delle partecipazioni

Dettagli

Le ricerche del Laboratorio del 2010 e quelle in corso

Le ricerche del Laboratorio del 2010 e quelle in corso Le ricerche del Laboratorio del 2010 e quelle in corso Convegno di presentazione delle attività di ricerca e incontro con gli operatori Claudio Giannotti Direttore del Laboratorio Università LUM giannotti@lum.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE. - Università Sapienza Docente al Master di II livello in diritto privato europeo.

CURRICULUM VITAE. - Università Sapienza Docente al Master di II livello in diritto privato europeo. CURRICULUM VITAE GIUSEPPE TIRACORRENDO Titoli professionali - Laurea in giurisprudenza conseguita presso l Università degli Studi di Milano con votazione 110/110 - Avvocato Attività lavorativa Dal 2006

Dettagli

MARINA DAMILANO DATI PERSONALI. Anno di nascita: 1965

MARINA DAMILANO DATI PERSONALI. Anno di nascita: 1965 MARINA DAMILANO DATI PERSONALI Anno di nascita: 1965 Cittadinanza: Italiana Stato civile: Coniugata, 1 figlio Ufficio: Dipartimento di Management Università degli Studi di Torino C.so Unione Sovietica

Dettagli

Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia Via M. Buonarroti 112. Recapito telefonico: 329 2106181 Indirizzo e-mail: giorgio.venanzi@alice.

Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia Via M. Buonarroti 112. Recapito telefonico: 329 2106181 Indirizzo e-mail: giorgio.venanzi@alice. Curriculum Vitae 03/09/13 Informazioni personali Nome / Cognome GIORGIO VENANZI Data di nascita 23/04/1963 Attuale posizione lavorativa Esperienze professionali precedenti Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale Maria Pompò Nata a Catanzaro il 18/9/ 1965 Formazione, attività scientifica e/o professionale Contributo di Ricerca presso la Cattedra di Economia Politica, Facoltà Scienze Politiche, Libera Università

Dettagli

Tolio Tullio Antonio Maria

Tolio Tullio Antonio Maria Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome Nome Cittadinanza Tolio Tullio Antonio Maria Italiana Data di nascita 30/05/1964 Luogo di nascita Codice fiscale Partita IVA Residenza Milano (MI) TLOTLN64E30F205X

Dettagli

Autore : Dottore Commercialista - Revisore Legale Luigi Raffaele Vassallo

Autore : Dottore Commercialista - Revisore Legale Luigi Raffaele Vassallo Autore : Dottore Commercialista - Revisore Legale Luigi Raffaele Vassallo 1 GENERALITA Cognome Nome Ruolo Settore Scientifico Disciplinare Facoltà Titolo E-mail Ricevimento Studenti Struttura di Appartenenza

Dettagli

Classificazione delle riviste di interesse dell A.M.A.S.E.S. (2014)

Classificazione delle riviste di interesse dell A.M.A.S.E.S. (2014) Classificazione delle riviste di interesse dell A.M.A.S.E.S. (2014) Allo scopo di dare utili indicazioni ai soci Amases, e in particolare ai giovani, sulle riviste maggiormente interessate alla pubblicazione

Dettagli

Davide D Amico CURRICULUM SCIENTIFICO DIDATTICO E PROFESSIONALE

Davide D Amico CURRICULUM SCIENTIFICO DIDATTICO E PROFESSIONALE Davide D Amico CURRICULUM SCIENTIFICO DIDATTICO E PROFESSIONALE Dati personali Nome e cognome: Davide D Amico Data di nascita: 03 Luglio 1974 Nazionalità : italiana Titoli di studio e culturali Master

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Santino Piazza data di nascita 03/12/1967

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Santino Piazza data di nascita 03/12/1967 CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI nome Santino Piazza data di nascita 03/12/1967 Profilo professionale Funzionario Ricercatore amministrazione incarico attuale numero telefonico dell ufficio IRES

Dettagli

PROVA IN INGRESSO PER LA VERIFICA DELLE CONOSCENZE

PROVA IN INGRESSO PER LA VERIFICA DELLE CONOSCENZE PROVA IN INGRESSO PER LA VERIFICA DELLE CONOSCENZE L immatricolazione ai Corsi di laurea della Facoltà di Economia richiede la partecipazione ad una prova in ingresso per la verifica delle conoscenze 2

Dettagli

CURRICULUM VITAE DEL DOTT. CARLO VERMIGLIO

CURRICULUM VITAE DEL DOTT. CARLO VERMIGLIO CURRICULUM VITAE DEL DOTT. CARLO VERMIGLIO INFORMAZIONI PERSONALI DATA DI NASCITA: 12 MAGGIO 1981 RESIDENZA: MESSINA INDIRIZZO: PIAZZA CATALANI N. 6 CAP 98122 TELEFONO: 090/712848 MAIL: carlo.vermiglio@unirc.it

Dettagli

IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA

IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA IL PROGRAMMA FULBRIGHT: OPPORTUNITA DI STUDIO, RICERCA E INSEGNAMENTO NEGLI USA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA ROMA, 7 NOVEMBRE 2014 IL PROGRAMMA FULBRIGHT IL PROGRAMMA FULBRIGHT Nasce negli

Dettagli

Formazione, attività scientifica e professionale

Formazione, attività scientifica e professionale DOMENICO PALUMBO nato a Napoli il 9 gennaio 1976 Formazione, attività scientifica e professionale Titoli accademici e altri titoli - laureato in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell

Dettagli

Partecipazione ai progetti di ricerca annuali finanziati con Fondi di Ricerca di Ateneo, responsabile scientifico Prof. Riccardo Resciniti

Partecipazione ai progetti di ricerca annuali finanziati con Fondi di Ricerca di Ateneo, responsabile scientifico Prof. Riccardo Resciniti CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome: DONATELLA FORTUNA Indirizzo: via Avellino n. 18, 82100, Benevento Telefono: 3491450428 Email: donatella.fortuna@unisannio.it Data di nascita: 29/07/1976 Luogo

Dettagli

Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ

Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ Corso su MANAGEMENT PER OBIETTIVI E PER PROCESSI NELL UNIVERSITÀ Roma, 29 febbraio 1 marzo 2012 Roma, 7-8 giugno 2012 (replica) sede Fondazione CRUI Piazza Rondanini, 48 00186 Roma Il corso assegna i crediti

Dettagli

Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA,

Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA, Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA, Nato a Catania il 26.09.1975 Posizione attuale: Professore Associato di Statistica Sociale (SECS-S/05) Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università

Dettagli