Perduti fra le montagne

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Perduti fra le montagne"

Transcript

1 Perduti fra le montagne di Giuliana Facchini Raffaello editrice

2 I personaggi principali Willi Tania Carlo

3 I.C. Badolato A.S Classe II A S. Caterina Marina Lavoro di classe

4 Introduzione Durante un campo scuola in montagna, i giovani Willi, Tania e Carlo s avventurano di notte in un sentiero sconosciuto per vincere una scommessa. Da quel momento essi vivranno un emozionante avventura e soprattutto conosceranno la triste realtà dei bracconieri, pericolosi cacciatori di animali. La loro diventerà così una fuga disperata fino a quasi duemila metri d altitudine. Il racconto, attraverso una storia avventurosa e accattivante, riesce a far riflettere sulle meraviglie della natura e a far scoprire un paesaggio senza fine, fatto di vette innevate, di cielo e di pace.

5 Uno stupido gioco! Seduti in circolo sul prato, davanti un accampamento, un gruppo di ragazzi chiacchierava. C era chi torturava la fibbia di uno zainetto e chi giocherellava con un filo d erba. Si stava svolgendo un gioco che radunava tutti i bambini del campeggio. Gli istruttori avevano fatto le squadre, e un gruppo era formato da Tania, Willi e Carlo. Cominciarono la sfida un gruppo alla volta, il gruppo dei ragazzi era quasi l ultimo a giocare. Io sono pronto. Anch io Voglio giocare.

6 La partita finì in sfavore del gruppo di Willi, Tania e Carlo e siccome hanno perso la partita hanno dovuto rispettare la scommessa che avevano fatto tra amici. Questa scommessa corrispondeva che nella notte buia dovevano salire la montagna e poi riscendere la mattina. Adesso andiamo a riposarci e ci vediamo stasera. Per voi due abbiamo perso la scommessa e stanotte ci tocca salire..la montagna. No! E stata solo colpa nostra. I ragazzi andarono a riposare per affrontare meglio la lunga camminata della notte. I tre si diedero appuntamento a mezzanotte. Con loro, a mezzanotte, ci sarebbe stato anche Leo perché gli avrebbe dovuto spiegare tutto il percorso e consegnargli tutti gli oggetti necessari per salire la montagna tipo torce,scarponi,tute, ecc

7 Comincia l avventura A mezzanotte si svegliarono. S incontrarono a cento metri dal campo. Carlo, Willi e Tania erano con le torce in mano. Leo spiegò la penitenza e partirono. La penitenza consisteva nel camminare per cinque ore e dovevano arrivare a duemila metri di altezza. Poi ritornare indietro. C era buio e i tre camminavano in fila indiana. Il sentiero era largo e non c era modo di sbagliarsi. Coraggio ragazzi,tra poco faremo una pausa.. Arrivati ad un certo punto, videro due sentieri e non sapevano dove andare. Willi che aveva la bussola la orientò, ma la parte dove era indicata la via era sbagliata. Dopo mezzora arrivarono ad una radura e si resero conto che non si poteva più scendere.

8 Non ce la faccio più! Ci facciamo un oretta di sonno?!!! Continuarono a camminare senza guardare la bussola tanto che erano stanchi. C erano molte pietre e non rimaneva altra possibilità che salire in cima. Aiuto!!! Aiuto!!! Tania era finita in una buca e i due maschi molto preoccupati si misero a cercarla. Dopo tante ricerche, videro la buca e in tutti i modi cercarono di prenderla. Nei tentativi di soccorso, caddero pure loro, ma per fortuna nessuno si era fatto male.

9 BRACCONIERI E PREDE Ci vuole pazienza. Qui non si rimedia niente, allora non è vero che sei il migliore? Due uomini, bracconieri, si trovavano nel bosco assieme ad una donna un po più giovane. Uno dei due uomini era più anziano e iniziò un discorso con il suo collega.

10 Chi va in giro nel bosco a quest ora? Non lo so. Sento dei passi. Qualcuno si avvicina! Perché Willi? Zitta Tania! I ragazzi, dopo essere caduti nel piccolo fosso, sentirono qualcuno avvicinarsi : erano dei bracconieri! Capirono la gravità della situazione, e preoccupati, s impaurirono.

11 Willi perché saliamo? C inseguono?!!!!! Alle spalle abbiamo il burrone!se torniamo indietro,ci vedono quei tizi. I ragazzi si misero in fuga! I bracconieri (pensando di essere stati visti) l inseguivano e perciò cercarono di nascondersi. Willi s arrampicava e cercava una via di salvezza per tutti.

12 Carlo, Willi, Tania, dove sieteeeee?... Intanto s era fatta mattina e al campo scuola Leo si sentiva in colpa, e cercò invano i ragazzi. Corse subito nella tenda dei suoi amici, ma non c erano; andò nei bagni, guardò l ora. Allora parlò con i compagni che assieme a lui avevano ideato la penitenza e tutti si preoccuparono, ma non dissero nulla.

13 Un amico speciale Guardate! C è un rifugio! Mi sento rinato! Adesso so cosa si prova nel deserto! Nella loro fuga, i ragazzi salirono la montagna per un ora e a un certo punto videro un cartello con scritto: Casa dell Oca, e seguirono la freccia. Nel cammino videro un ruscello, bevvero e recuperarono le forze.

14 Che posto è? Potrebbe essere un rifugio! C è del latte a lunga conservazione, del caffè solubile, dello zucchero e ci sono anche dei fagioli! Mangiamo! I ragazzi entrarono nel rifugio e trovarono del cibo. Erano affamati e divorarono tutto. Volevano accendere il fuoco, ma Willi si oppose perché se i bracconieri avessero visto il fumo avrebbero capito che si trovavano lì. Poi aprirono la carta geografica e la esaminarono per vedere dove erano arrivati.

15 Adesso mangio un po e poi mi metto di nuovo a lavoro e poi andrò a sud-ovest verso la Casetta dell Oca. Più lontano dai ragazzi, Mario (il bracconiere) mangiò un pacco di crackers, poi tirò fuori una fiaschetta e bevve. Dopo di ciò, si diresse verso sud-ovest, cioè verso la Casetta dell Oca.

16 Svegliatevi ragazzi! Guardate fuori dalla finestra! Diamogli un po di latte! C è poco da pensare. Lui è Meringa. Pensiamo a un nome! Durante la notte, Willi non riusciva a dormire perché pensava al suo cane Edoardo. Così mentre guardava dalla finestra, vide un capriolo, forse il figlio dell animale visto prima nella tagliola. In fretta svegliò tutti per fargli vedere il piccolo animale e prepararono un biberon per dargli il latte. Ora mancava solo pensare a un nome per lui; Tania propose il nome Meringa e tutti accettarono.

17 Via! Andiamo via! I ragazzi si accorsero che stava arrivando quel bracconiere, così presero la direzione opposta di quella dell uomo. Tania e Carlo seguivano Willi, ma non sarebbero andati lontani se non fosse successo nessun imprevisto.

18 Li strozzo con le mie mani quei ragazzini! Ahh!!! Sembri una trota appesa all amo! Credi che sia stata opera loro? No, è abbastanza complicato per loro. Per me sei caduto nella tua stessa trappola! L uomo aveva intenzione di acchiapparli, ma appena fatto un passo scattò una trappola artigianale fatta da lui stesso. I ragazzi nel frattempo sono riusciti a scappare. Quando Paola vide Mario in quello stato si mise a ridere. Mario tolse un coltello fuori dalla tasca per tagliare la corda a cui era legato, ma non riuscì a liberarsi facilmente. Ci volle circa un ora prima che i due si rimisero in viaggio.

19 L intuito di una mamma Ragazzi,sarete divisi in gruppi per ritrovare i vostri amici Cos è successo? Carlo!Tania! Williiiii! Al campo scuola era stata avvertita la polizia e i ragazzi erano stati divisi in gruppi per ritrovare Willi,Tania e Carlo.

20 Ci sono novità? Niente di niente! Speriamo bene!lega Edo..c è troppa gente in giro! La mamma di Willi stava parlando con Giacomo, il padre di Leo, ma anche lui non aveva notizie dei ragazzi.

21 Delle squadre sono già sul posto..e hanno notato che non sono sui sentieri.. Era qui un attimo fa..ora non so.. Hai chiesto ai ragazzi se sanno qualcosa? Dov è Leo? Al campo base era presente solo la mamma di Willi perché per gli altri genitori non era possibile arrivare Non c era nessuna notizia dei ragazzi, nonostante tutti si siano messi a cercarli.

22 Sei sicuro che dobbiamo andare a nord? Non sono sicuro di nulla.. Ragazzi,non litigate..la questione è seria..siamo in guai grossi!!mi sembra di vedere due luci da lontano.sono i bracconieri! Nel frattempo i ragazzi che si erano persi non facevano altro che litigare. Quando ad un certo punto Carlo intravede i bracconieri e Tania suggerisce di parlare con loro, ma nessuno è d accordo.

23 Willi,Carlo e Tania hanno perso e quindi hanno dovuto scontare una pena..una cosa tra ragazzi!loro avrebbero dovuto percorrere il sentiero numero 5 durante la notte. Leo,devi dire la verità. Che cosa è successo ai ragazzi? Cosa aspettavi a dircelo!!avremmo potuto ritrovarli!! Perché, perché l hai fatto?!!! Al campo, Anna convinse Leo a dire la verità Mentre il padre si arrabbiò molto, Anna lo capì e cercò di non farlo sentire in colpa..

24 Edo è il cane di mio figlio! Li ritroverà..ne sono certa! Lei pensa che il cane troverebbe i ragazzi? Vorrei sentire il veterinario..gli mettiamo un collare con una trasmittente e il gioco è fatto! È tutto a posto. Trova Willi! Alla fine tutti pensarono che il cane poteva benissimo ritrovare i ragazzi.

25 MOMENTI DIFFICILI Bau! Bau! Il cane annusava il terreno, cercando Willi. Riconobbe il suo odore più volte, ma erano passate da lì troppe persone e le tracce erano confuse.

26 Ma noi cosa dobbiamo fare? Ormai credo che ci stiano cercando da ore. Credo di si! I tre ragazzi decisero di salire lungo il ghiaione. Tania e Carlo seguirono Willi, mentre discutevano per quale direzione si doveva proseguire.

27 Cosa fai? Costruisco al fiore un riparo dal vento. Forza, andiamo! Le scarpe affondavano nel ghiaione e i ragazzi si aiutarono con un bastone. Tania si fermò per costruire un riparo per un fiore. Ma non si muoveva e Willi e Carlo la tirarono per la mano. Appena arrivati in cima i ragazzi incominciarono a mangiare.

28 È Meringa,deve averci seguito. Ha fame anche lui! Dobbiamo entrare nella grotta e percorrerla interamente. Mentre i ragazzi mangiavano, videro Meringa, il capriolo che avevano incontrato nel bosco e gli diedero un po di latte con il biberon che avevano costruito quando erano rifugiati nella Casa dell Oca, poi il capriolo si allontanò. Willi propose di entrare nella grotta e di percorrerla interamente. Tania disse che non sembrava prudente entrare lì dentro visto che era quasi buio.

29 I bracconieri saliranno il ghiaione sicuramente domani mattina. Perché dobbiamo andare in una grotta che va verso ovest? Non abbiamo alternativa. Carlo disse che i bracconieri saliranno sicuramente la mattina successiva. Tania chiese perché bisognava andare in una grotta che va verso ovest, quando occorreva andare verso nord e Willi rispose che non avevano alternativa. I ragazzi si addentrarono nella grotta.

30 Taniaaaaa!!! Tania!!! Aiutatemi!!! Tania, mentre proseguiva il cammino dentro la grotta, scavalcò una sbarra di ferro e cadde in un burrone, ma per fortuna si aggrappò ad un ramo.

31 Tiriamola su!!! Tutto a posto? Aiuto!!! Aiuto!!!! Tania ti caliamo il guinzaglio di Edoardo. Willi aveva il guinzaglio di Edoardo e lo calò giù per tirare su Tania mettendola in salvo.

32 Sei stata davvero coraggiosa! Uhm! Avevi il vuoto davanti e il precipizio sotto i piedi e sei rimasta immobile. Sei grande! Willi e Carlo fecero i complimenti a Tania per come, dopo la caduta nel precipizio, ha mantenuto la calma..

33 Ci fermiamo un po? Non chiederlo a me, io non decido più nulla! I ragazzi, dopo la caduta di Tania, decisero di fermarsi per riposare un po.

34 Il cane di Willi Ho un po' d acqua, ne vuoi? Si! SI! Ho sete!!! La ragazza ne bevve due piccoli sorsi, cosciente di quanto fosse importante l'ultima riserva.

35 Dormiamo qui? Chiedilo a Tania. Va bene. Mi sembra un buon posto per dormire e poi...fuori spira. Tania prese il braccio di Willi e se lo passò sulle spalle. Senza tanti complimenti s'accoccolò sul suo petto, abbracciandolo e chiudendo gli occhi.

36 Avvicinati anche tu, Carlo...così stiamo più caldi. Non vorrei disturbare. Piantala!!! Passarono dieci minuti e Carlo iniziò a russare, dormiva appoggiato alla schiena di Tania, con la bocca aperta. Anche Tania si addormentò e prese a respirare col ritmo regolare del sonno. Willi non riusciva a dormire. Sentirsela addosso, calda e rilassata si sentiva a disagio. La ragazza era il suo amore segreto da sempre e si sentiva in colpa per averla messa in pericolo. Non aveva nessun piano e non sapeva cosa pensare, poi la stanchezza lo vinse e si addormentò.

37 Ancora manca un bel po prima di arrivare in cima. Non sprechiamo del fiato inutile. I due bracconieri,sebastiano e Paola, giunsero al ghiaione nella luce tenua del tramonto. Paola si era tolta lo zaino ed osservava ancora la carta.

38 E' l'ultima occasione...lì sopra c'è il rifugio! Se vuoi salgo e li prendo subito! La donna era di cattivo umore. I due bracconieri si misero a mangiare e un'ora dopo il pasto, tra il sonno e la stanchezza, si addormentarono.

39 Un'ombra scura nella notte, era il cane di Willi che passò accanto ai due bracconieri profondamente addormentati. Il cane sentì lo stimolo della fame, ma girò al largo. Edoardo arrivò al punto dove i ragazzi avevano riposato e appoggiò il grosso naso sul fiore giallo solitario che era nato in quel punto.

40 Edoardo!!! Willi. Il cane annusò a terra e si fermò qualche secondo all'imbocco del tunnel. Entrò trotterellando. Nel buio i suoi occhi divennero due pietruzze gialle luccicanti. Quando scorse Willi, Tania e Carlo addormentati si fermò, s'accucciò e raggiunse con il muso il volto di Willi. Il cane alitò e lo investì con un fiotto d'aria calda, poi usando appena la punta della lingua, lo leccò sulla guancia. Willi si mosse nel sonno e portò la mano al volto. Con quel movimento sfiorò la pelliccia del cane e aprì gli occhi. Rimase confuso per qualche secondo pensando ad un sogno, ma la sua mano toccò il pelo del cane e capì che era tutto vero. Urlò di gioia e si svegliarono Carlo e Tania. Confusi, non riuscivano a parlare.

41 Che bella dormita!!! Ci voleva proprio. Paola e Sebastiano si svegliarono con la bocca impastata per la grappa bevuta la sera prima. Misero in spalla i fucili e si incamminarono per trovare i bambini.

42 Arriviamo!!!.. Intanto al campo base, l uomo della forestale e i genitori dei bambini, si tenevano in contatto per ritrovarli.

43 Si sono nascosti nella grotta.. prima o poi dovranno uscire!! Appostiamoci dietro le rocce!! Al mattino i bracconieri, arrivati al tunnel, sentirono le voci dei bambini.

44 Allora ci hanno trovati?? Non lo so, ma mamma sarà stata avvisata e ha portato Edoardo. Speriamo che ci troveranno I tre ragazzi, nel vedere il cane di Willi, furono felici perché finalmente li avrebbero ritrovati e quindi scampato il pericolo dei bracconieri che avevano alle costole.

45 E se entrassimo nella grotta?? D accordo! I bracconieri, aspettando che i bambini uscissero fuori, ebbero l idea di entrare nella grotta per sorprenderli.

46 Eccovi qui!!. Grrr.. I bracconieri, giunti nel tunnel, trovarono i bambini che seguivano il cane che nel ve derli si è avventato spaventandoli e mettendoli in fuga..

47 Una decisione importante Nelle ore che seguirono, arrivarono i soccorsi con le attrezzature per permettere ai ragazzi di salire sull elicottero. Tania fu la prima ad essere issata. Perché? Chissà magari ci intervisteranno non voglio fare brutta figura

48 Avanti Tu hai un ottimo in italiano. Ok! Tania incoraggiava Willi a spiegare come fossero andati i fatti.

49 I bracconieri Willi spiegò tutto senza dimenticare nemmeno un punto.

50 Se lo prendessimo potremmo curarlo. Escluso! E poi è troppo pericoloso, quegli uomini potrebbero essere ancora in agguato. Scenderemo al ghiaione e mi piazzerò giù in attesa col nostro biberon in mano, può darsi che si avvicini se avrà fame. Nel frattempo gli altri ragazzi pianificavano come prendere Meringa il capriolo.

51 La vita è piena di sorprese Sebastiano aveva scorto qualcosa a ridosso di una grande pietra. Era marrone, ma quando si mosse era un orsa che mise prima a fuoco le unghie e poi tutto il resto.

52 Questa torta di mele è una vera delizia ne vuoi una fetta? C è un ingrediente segreto ma la sig.ra Rosa non me lo vuole dire se ci fosse Caterina..lei si che. Basta Carlo!!!!Stai zitto, per favore.. Lo dico così per dire, lo so che è una ricetta segreta ma Al campeggio era tornata la serenità; Tania si era lavata il viso e pettinati i capelli ed era andata a fare compagnia ad Edoardo.

53 Potremmo venire a trovarlo? Certo anche domani se volete. Verremo!! Trovata Meringa, Willi fece bere tutto il latte con il sonnifero per farlo addormentare. Poi s incamminarono e fecero tappa alla Stella alpina dove il veterinario la visitò sotto gli occhi di Carlo e Tania; gli legarono le zampe perché presto si sarebbe svegliato e, spaventato, tenterebbe di scappare.

54 Willi e il suo cane giocavano felici su un prato verde. Riuscivano a capirsi soltanto guardandosi negli occhi!

55 Willi, vieni è pronta una cena squisita Arrivo, ma sono stanco,non ho voglia di mangiare!! Però stai qui fuori a giocare con il cane!! Tania ha visto che Willi non tornava ed è andato a cercarlo.

56 Maledizione a me. Perché sono entrata in questo bosco!! Paola che ancora fuggiva malediva se stessa per essere entrata nel bosco.

57

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose

Sean e le na Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose Sean e le Una Storia per la Buona Notte Scarpe Luccicose da Drynites Sean e le Scarpe Luccicose Sean era così timido che quando arrivava il postino a consegnargli una lettera, era troppo timido per salutare.

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il

Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il Bartolomea e il basilisco del Duomo C'era una volta, intorno al 1600, dentro le mura di Modena, una bambina di nome Bartolomea, a cui era morto il padre. La bambina viveva con sua madre, Maria, in via

Dettagli

Il principe Biancorso

Il principe Biancorso Il principe Biancorso C era una volta un re che aveva tre figlie. Un giorno, stando alla finestra con la maggiore a guardare nel cortile del castello, vide entrare di corsa un grosso orso che rugliava

Dettagli

Estate_. - Se fosse per te giocheremmo solo a pallamuso. - aggiunse Morbidoso, ridendo.

Estate_. - Se fosse per te giocheremmo solo a pallamuso. - aggiunse Morbidoso, ridendo. Estate_ Era una giornata soleggiata e piacevole. Né troppo calda, né troppo fresca, di quelle che ti fanno venire voglia di giocare e correre e stare tra gli alberi e nei prati. Bonton, Ricciolo e Morbidoso,

Dettagli

IL MIO CARO AMICO ROBERTO

IL MIO CARO AMICO ROBERTO IL MIO CARO AMICO ROBERTO Roberto è un mio caro amico, lo conosco da circa 16 anni, è un ragazzo sempre allegro, vive la vita alla giornata e anche ora che ha 25 anni il suo carattere non tende a cambiare,

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle!

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle! VIAGGIO ALLA SCOPERTA della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Scopri come affrontarle e dominarle! Impara cose importanti. Trova gli alleati per il tuo viaggio! Scopri le armi in tuo possesso.

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

Auguri mamma! Festa della mamma 2014

Auguri mamma! Festa della mamma 2014 Festa della mamma 2014 Quest anno dedichiamo alla mamma un intero libro. Si tratta de L abbraccio di David Grossman, splendido nell edizione Mondadori illustrata da Michal Rovner. Il nostro libro si presenterà

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

Titivillus presenta. la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. Buon viaggio, si parte!

Titivillus presenta. la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. Buon viaggio, si parte! Titivillus presenta la nuova collana I Diavoletti curata da Anna Dimaggio per piccini e grandi bambini. I Diavoletti per tutti i bambini che amano errare e sognare con le storie. Questi racconti arrivano

Dettagli

LA DISTRUZIONE DEL BALLO

LA DISTRUZIONE DEL BALLO LA DISTRUZIONE DEL BALLO Un bel giorno una ballerina era a casa a guardare la TV quando, all improvviso,suonò il campanello. Andò ad aprire era un uomo che non aveva mai visto il quale disse: Smetti di

Dettagli

IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA.

IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. IL 23 FEBBRAIO SIAMO ANDATI ALLA SCUOLA CARMINATI PER PARLARE CON I RAGAZZI DI 2B DELL ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. COME AL SOLITO CI SIAMO MESSI IN CERCHIO ABBIAMO ASCOLTATO LA FIABA DEI Mille

Dettagli

Lasciatevi incantare

Lasciatevi incantare Lasciatevi incantare Rita Pecorari LASCIATEVI INCANTARE favole www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Rita Pecorari Tutti i diritti riservati Tanto tempo fa, io ero ancora una bambina, c era una persona

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

un tubicino che gli entrava nell'ombelico.

un tubicino che gli entrava nell'ombelico. Un altro Miracolo Quel bimbo non aveva un nome né sapeva se era un maschietto o una femminuccia. Inoltre non riusciva a vedere, non poteva parlare, non poteva camminare né giocare. Riusciva a muoversi

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5

Ombra di Lupo Chiaro di Luna SCHEDE 1/5 Ombra di Lupo Chiaro di Luna Tratto da Lupus in Fabula di Raffaele Sargenti Narrazione e Regia Claudio Milani Adattamento Musicale e Pianoforte Federica Falasconi Soprano Beatrice Palombo Testo Francesca

Dettagli

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina

- Siamo lontani - Andremo lontano. - Lontani - Nessuno ci avvicina Voce fuori campo: Nell ora presente,noi siamo forse alla vigilia del giorno nel quale l Austri si butterà sulla Serbia e dall ora l Austria e la Germania gettandosi sui serbi e sui russi è l Europa in

Dettagli

PAOLO VA A VIVERE AL MARE

PAOLO VA A VIVERE AL MARE PAOLO VA A VIVERE AL MARE Paolo è nato a Torino. Un giorno i genitori decisero di trasferirsi al mare: a Laigueglia dove andavano tutte le estati e ormai conoscevano tutti. Paolo disse porto tutti i miei

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO Angela intervista Laura chi compie l azione azione compiuta oggetto su cui passa l azione NELLA FORMA PASSIVA, INVECE, IL SOGGETTO SUBISCE

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città

Incredibile Romantica. Dimentichiamoci Questa Città Siamo Solo Noi Siamo solo noi che andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa che non abbiamo vita regolare che non ci sappiamo limitare che non abbiamo più rispetto per niente

Dettagli

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA?

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? Mi fa pensare all'oscurità, perchè l'ombra è oscura, nera e paurosa. Penso ad un bambino che non ha paura della sua ombra perchè è la sua. Mi fa venire in

Dettagli

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni.

GLI AUSTRALOPITECHI. Tra gli animali che vedi nelle figure, sai dire quale è una scimmia? Cerchia l animale giusto e collega i nomi ai disegni. GLI AUSTRALOPITECHI Prerequisiti: orientarsi nel tempo fra passato, presente e futuro, usare gli strumenti sussidiari al testo (cartine, immagini, tabelle ) Obiettivi: studio dell evoluzione dell uomo

Dettagli

I tre pesci. (Favola araba)

I tre pesci. (Favola araba) Favolaboratorio I tre pesci I tre pesci. (Favola araba) C'erano una volta tre pesci che vivevano in uno stagno: uno era intelligente, un altro lo era a metà e il terzo era stupido. La loro vita era quella

Dettagli

CANSIGLIO!!! BUON divertimento!!!

CANSIGLIO!!! BUON divertimento!!! C CIAO A TUTTI!! Noi siamo i ragazzi e le ragazze della 5^A & della 5^B della Scuola Primaria Callisto Zorzi di Verona. Il 15 & il 16 maggio abbiamo trascorso due fantastiche giornate in un luogo speciale.

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PREMESSA Abituare i bambini già da piccoli, seppur attraverso il gioco, a tenere poche ma essenziali norme comportamentali in caso di

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico 2003 2004 PROVA DI ITALIANO. Scuola Elementare. Classe Seconda. Codici.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico 2003 2004 PROVA DI ITALIANO. Scuola Elementare. Classe Seconda. Codici. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione!

START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! START! Chicco, Nanà e la Magica Canzone della Super Attenzione! MATERIALE Un pupazzetto a forma di uccellino in un cestino, inizialmente nascosto da qualche parte. Stampa della diapositiva 8, incollata

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo.

In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo. Pensieri.. In Africa muoiono milioni di persone a causa della mancanza di cibo. Simone Per me non è giusto che alcune persone non abbiano il pane e il cibo che ci spettano di diritto. E pensare che molte

Dettagli

La strada che non andava in nessun posto

La strada che non andava in nessun posto La strada che non andava in nessun posto All uscita del paese si dividevano tre strade: una andava verso il mare, la seconda verso la città e la terza non andava in nessun posto. Martino lo sapeva perché

Dettagli

La cavalletta in cerca di colazione

La cavalletta in cerca di colazione Questo è il titolo del racconto che poi leggerai La cavalletta in cerca di colazione Leggendo questo titolo, puoi aspettarti che il racconto parli quasi sicuramente di alcune cose. Indica quali. Ricorda

Dettagli

Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di dare loro conforto.

Per quelle che stanno per ore con i loro bambini che piangono in braccio cercando di dare loro conforto. Poesia per le mamme Questo è per le madri che stanno alzate tutta la notte tenendo in braccio i loro bambini ammalati dicendo "è tutto a posto tesoro, la mamma è qui con te". Per quelle che stanno per

Dettagli

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19

Angeli - Voglio Di Piu' Scritto da Joel Lunedì 11 Agosto 2008 01:19 01 - Voglio Di Piu' Era li', era li', era li' e piangeva ma che cazzo hai non c'e' piu',non c'e' piu',non c'e' piu' e' andato se ne e' andato via da qui Non c'e' niente che io possa fare puoi pensarmi,

Dettagli

A me è piaciuta tutta la storia però la parte che preferisco è quella in cui Dorothy ritorna nel Kansas grazie alle scarpette magiche:ha battuto tre volte i tacchi,ha chiuso gli occhi e si è ritrovata

Dettagli

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015

Io..., papà di... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Io..., papà di...... ricordo, mi emoziono, racconto! giugno 2015 Lettura albo, strumento utilizzato in un Percorso di Sostegno alla Genitorialità biologica EMAMeF - Loredana Plotegher, educatore professionale

Dettagli

GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi:

GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi: GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi: Sono certo che Carlo è in ufficio perché mi ha appena telefonato. So che Maria ha superato brillantemente l esame. L ho appena incontrata nel

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà

Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Tipologia Obiettivi Linguaggio suggerito Setting Veglia di preghiera: Riconciliati da Dio, sulla strada della libertà Una celebrazione

Dettagli

Il coraggio di cambiare ciò che non era

Il coraggio di cambiare ciò che non era Il coraggio di cambiare ciò che non era Riccobono Stefania IL CORAGGIO DI CAMBIARE CIÒ CHE NON ERA racconto Alle persone che amo... con immenso amore. Prologo arrivo a New York, Luglio Una calda mattina

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA 1 CIRCOLO ANNO SC. 2003-2004 PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 Ins. Aiolfi Anna Cognolato Grazia novembre 2003 Documentazione a cura di Aiolfi Anna Promuovere e

Dettagli

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete Nonni si diventa Il racconto di tutto quello che non sapete Introduzione Cari nipoti miei, quando tra qualche anno potrete leggere e comprendere fino in fondo queste pagine, forse vi chiederete perché

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR

Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR Scuola Secondaria di I grado di Lavagno Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani LAVAGNO - VR PERSONE DA AIUTARE Ci sono persone che piangono dal dolore, li potremmo aiutare, donando pace e amore. Immagina

Dettagli

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE CANZONE: LE NOSTRE CANZONI DI NATALE VIENI BAMBINO TRA I BAMBINI Quando la notte è buia E buio è anche il giorno, non credi che il domani potrà mai fare ritorno. Quando la notte è fredda C è il gelo nel

Dettagli

PROVE DI VERIFICA FINALE DI ITALIANO CLASSE III

PROVE DI VERIFICA FINALE DI ITALIANO CLASSE III PROVE DI VERIFICA FINALE DI ITALIANO CLASSE III a.s. 2014-2015 PROVA DI COMPRENSIONE: 1. L alunno/a legge il testo e segna la risposta esatta. PROVA DI GRAMMATICA: 2. Dopo aver letto, sottolinea con il

Dettagli

E Penelope si arrabbiò

E Penelope si arrabbiò Carla Signoris E Penelope si arrabbiò Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-07262-5 Prima edizione: maggio 2014 Seconda edizione: maggio 2014 E Penelope si

Dettagli

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST -

RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA IN AUSTRALIA? - UN SIMPATICO TEST - INIZIO Ricominciare una nuova vita da zero mi spaventa peró so che tante persone ce la fanno, posso farcela anch io! preferirei continuare

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare.

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare. il tamtam triste di questa sera a raccontare di un orfano dell'adozione a Distanza che non è riuscito a superare un'ultima prova che lo aveva portato al grande ospedale di Lilongwe il Kamuzu Central Hospital,

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola Unità Per cominciare... Osservate le seguenti attività e iniziative. Di solito, quali di queste è possibile svolgere a scuola? fare lezioni di guida cantare in un concorso organizzare una mostra proteggere

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano Manuel Loi Vedo un campo di spiche di grano tutto giallo, con un albero di pere a destra del campo, si vedeva un orizzonte molto nitido, e sotto la mezza parte del sole all'orizonte c'era una collina verde

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

Progetto <L Apprendista Cittadino >. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza.

Progetto <L Apprendista Cittadino >. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza. Progetto . Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguire virtute e canoscenza. Le tematiche offerte, gli spunti di riflessione, gli argomenti trattati sono risultati interessanti

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Il mistero del Natale dimenticato. Scuola dell infanzia di Boschi Sant Anna

Il mistero del Natale dimenticato. Scuola dell infanzia di Boschi Sant Anna Il mistero del Natale dimenticato Scuola dell infanzia di Boschi Sant Anna MILLE FIOCCHI BIANCHI Quell anno faceva tanto freddo e a Paesello ognuno se ne stava rintanato al calduccio nella sua casetta.

Dettagli

Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi naturali.

Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi naturali. Progetto P.RI.S.M.A. Percezione del rischio e sostenibilità nella montagna di Alpe Adria Novembre 2010 Ciao bambini! Mi chiamo Riky e vorrei farvi alcune domande per conoscere ciò che pensate sui rischi

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

C era una volta. la Coniglietta Carotina

C era una volta. la Coniglietta Carotina C era una volta la Coniglietta Carotina Storia elaborata dalle Classi Seconde delle scuole: B. Gigli Le Grazie e San Vito La Coniglietta Carotina è bella, simpatica; sorride sempre. E tutta celestina sul

Dettagli

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO

ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO 23. Esercizi su poco latte e sul pianto 111 Sessione 23 ESERCIZI SU POCO LATTE E SUL PIANTO Esercizio 15. Poco latte e Il pianto Come svolgere l esercizio: Le storie che trovate qui di seguito riguardano

Dettagli

Esercizi pronomi diretti

Esercizi pronomi diretti 1. Completate con i pronomi diretti: Esercizi pronomi diretti 1. Marina ha la tosse, dobbiamo portar dal dottore. 2. Signorina, prego di salutare i Suoi genitori quando vedrà. 3. Caro, sei libero stasera?

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli