Corriamo nella nuova era insieme al maestro / 31

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corriamo nella nuova era insieme al maestro / 31"

Transcript

1 Corriamo nella nuova era insieme al maestro / 31 Dal luogo in cui viviamo sprigioniamo la luce della speranza e della felicità La preghiera rivolta alla realizzazione di kosen-rufu apre la strada alla vittoria in ogni campo. Mentre affrontavo un susseguirsi di persecuzioni, in perfetto accordo con le auree parole del Gosho, ho continuato a pregare con tutto me stesso, fino in fondo, davanti al Gohonzon con questo pensiero costante: «Che la Soka Gakkai abbia tutto il vigore e l autorevolezza; io aprirò la strada di kosen-rufu oltre ogni confine». Superando tante tempeste, oggi la grande strada dell ampia propagazione compassionevole ha raggiunto tutti e cinque i continenti della Terra. Il mondo intero condivide il movimento Soka di pace, cultura ed educazione. In occasione della commemorazione della scomparsa di Nichiren Daishonin (13 ottobre, n.d.r.) ho pregato presso il Makiguchi Memorial Hall esprimendo la mia profonda gratitudine al Budda, il mio grande voto per kosen-rufu nel mondo e per la salute, la felicità e la vittoria di tutti i compagni di fede. Inoltre, ho pregato con gratitudine sincera per tutti coloro che proteggono i nostri centri culturali. Nichiren Daishonin scrive: «In generale, che i discepoli di Nichiren, preti e laici, recitino Nam-myoho-renge-kyo con lo spirito di diversi corpi, stessa mente, senza alcuna distinzione fra loro, uniti come i pesci e l acqua, questo si chiama eredità della Legge fondamentale della vita» (RSND, 1, 190). Noi siamo la famiglia Soka. Condividendo gioie e dolori continuiamo a sostenerci, qualsiasi cosa accada. Incoraggiando con tutto il cuore la persona che abbiamo di fronte, diffondiamo onde di gioia da una all altra. Facendo tesoro di ogni singola persona e mettendo sempre al primo posto l unità, costruiamo la nuova era. *** La Soka Global Action, un iniziativa della Divisione giovani che ha come pilastri l abolizione delle armi nucleari, la promozione dell amicizia in Asia e la rinascita del Tohoku, sta ottenendo risultati commoventi. I giovani sono la speranza. Si dice che l ultima lezione che tenne il Daishonin poco prima della sua scomparsa fu sul trattato Adottare l insegnamento corretto per la pace nel paese. Il Buddismo di Nichiren inizia e termina con l adozione dell insegnamento corretto. Egli si è impegnato fino alla fine, attraverso il dialogo, nella lotta per la pace nel mondo e per la sicurezza e tranquillità della società. «Se vi preoccupate anche solo un po della vostra sicurezza personale, dovreste prima di tutto pregare per l ordine e la tranquillità in tutti e quattro i quadranti del paese» (RSND, 1, 25). Animati da questo grande spirito continuiamo a dialogare per il bene del nostro amato quartiere e sprigioniamo la luce della speranza e della felicità. (tradotto dal Seikyo Shimbun, 17 ottobre 2015)

2 Corriamo nella nuova era insieme al maestro / 30 Forgiare persone di valore Le persone veramente capaci sono quelle che sanno far crescere persone di valore. Il maestro Toda chiedeva spesso ai responsabili di capitolo di dedicare un attenzione costante nell individuare e curare le persone da far crescere. Oltre a dare il meglio di noi stessi per primi, possiamo individuare e coltivare un gran numero di persone, indirizzandole verso la costruzione di una società volta alla nostra e altrui felicità. In ciò consiste la chiave per aprire il futuro. Facciamo emergere nuove persone di valore dal nostro capitolo, dal nostro settore e dal nostro gruppo! Quando i leader sono in prima linea ascoltando le sofferenze dei compagni di fede, li incoraggiano con tutto il cuore e lavorano insieme a loro per kosenrufu, nasce in queste persone una gioia immensa. Sono gli incoraggiamenti costanti che fanno crescere individui di valore. L esame di ammissione al dipartimento di studio è un ottima occasione per conoscere profondamente la grandezza del Buddismo. Quando parliamo della realtà della Soka Gakkai con naturalezza, in modo diretto e senza schemi, ogni nostra azione creerà negli altri una relazione con il Buddismo. Quando c è una profonda preghiera, possiamo generare una nuova ondata di propagazione nel luogo in cui ci troviamo ora. *** Nichiren Daishonin ci insegna: «Se si accende un fuoco per gli altri, si illuminerà anche la propria strada» (RSND, 2, 996). Continuare a stare vicino agli amici, condividere la loro sofferenza e compiere un passo in avanti insieme: questo è il modo di vivere di un Bodhisattva della Terra. Questo si intende con il principio: i desideri terreni e le illusioni sono Illuminazione. Ogni sofferenza diventa carburante per generare felicità, diventa una luce che illumina il futuro nostro e degli altri. Viviamo in un epoca di grandi cambiamenti. Potrà capitarvi di affrontare difficoltà e sofferenze inaspettate, ma resistete e superatele con tenacia recitando Daimoku. Queste dure prove sono apparse proprio perché possiate superarle. Quando nel futuro vi guarderete indietro vi renderete conto che non era niente. Le vigorose parole del maestro Toda risuonano ancora nel mio cuore: «Se guardiamo la vita da una prospettiva che abbraccia tempi lunghi, vediamo che chi recita il nome della Legge mistica riesce a trasformare ogni veleno in medicina. Perciò non vi preoccupate di nulla e continuate a vivere con una forte fede!». Il Buddismo spiega che un giorno di vita è più prezioso dei tesori di un intera galassia. Ogni giorno è una vera sfida. Ogni giorno avanziamo con spirito intrepido. E realizziamo insieme giorni d oro! (tradotto dal Seikyo Shimbun, 10 ottobre 2015)

3 Insegnamenti per la vittoria basati sull umanesimo /83 Siate colonne di speranza per la vostra comunità e per la società La vostra umanità risplende nell agire con prontezza La sorte di una battaglia è determinata dalla prontezza e dall accuratezza. La Soka Gakkai ha finora vinto nelle sue imprese grazie alla sua tempestività. Dobbiamo cogliere il momento giusto anche quando incoraggiamo i nostri amici: contattiamoli velocemente e agiamo di conseguenza. In tale azione risplende l umanità di un leader. Evitiamo però di agire con superficialità spinti dalla fretta e cerchiamo di mantenere un approccio cordiale e sincero con ogni persona. Coltiviamo il desiderio, come responsabili, di essere in grado di agire in questo modo. Il Daishonin afferma: «In una battaglia il generale è l anima per i soldati» (RSND, 1, 545). Sono la sincerità e la dedizione di un leader che innescano un nuovo movimento dinamico. È fondamentale dedicare sempre molta attenzione affinché i nostri compagni portino avanti le loro attività con senso di soddisfazione. Siate leader solleciti e continuate a infondere coraggio con una voce ricca di vitalità. Trasformiamo il luogo in cui ci troviamo ora in una Terra della luce eternamente tranquilla È importante piantare le proprie radici nella comunità locale. Una vita priva di tali radici è effimera e triste. Nella Raccolta degli insegnamenti orali troviamo l affermazione: «E ora il luogo in cui Nichiren e i suoi seguaci recitano Nam-myoho-renge-kyo, sia [ ] in vallate montane, sia in luoghi selvaggi e deserti, qualunque luogo sia, è la Terra della luce eternamente tranquilla» ( BS, 123). La Legge meravigliosa è la forza suprema che illumina il luogo in cui ci troviamo adesso con la sua luce eternamente tranquilla. Le lamentele e i brontolii non creano valore. Se invece apprezziamo la comunità in cui viviamo dicendo: «Sono buone terre, ottime terre» (RSND,1, 839) e proviamo gratitudine per essa possiamo accrescere la buona fortuna ed espandere il terreno della nostra e altrui felicità. Lo spirito indomito di vincere alla fine Veniamo tutti inaspettatamente assaliti da dure prove. Gli allenamenti che intraprendiamo nel periodo della Divisione giovani servono per costruire solide fondamenta in grado di resistere a tali assalti. Sono forti coloro che hanno fatto parte dei gruppi sokahan, gajo-kai e byakuren. Il maestro Toda mi dedicò una poesia: «Vincere e perdere fanno parte della vita, ma io prego il Budda per la vittoria finale» (BS, 146). In questo mondo impuro accade che persone furbe e opportuniste siano temporaneamente acclamate dalla società. Però è davvero vincitore chi continua a sforzarsi fino in fondo con serietà e tenacia. Anzi, le persone leali e sincere vinceranno assolutamente. Non dobbiamo dimenticare che lottiamo per kosen-rufu con lo scopo costruire un mondo di questo tipo.

4 Corriamo nella nuova era insieme al maestro / 29 Correte sul sentiero della vittoria dei giovani e della Soka È arrivato l autunno, una stagione piacevole in cui ci sentiamo stimolati al dialogo. La nostra lunga marcia di kosen-rufu continua di giorno ammirando la luce brillante del sole e di notte dialogando con le stelle che riempiono il cielo. Il maestro Toda ci parlava spesso di astronomia, e con visione lungimirante affermava: «Più la scienza si sviluppa, più verrà verificata la correttezza dei princìpi buddisti». Il ventunesimo secolo è il secolo della vita, sulla quale verrà messa sempre più attenzione. Vorrei ringraziare di cuore i giovani che hanno appena sostenuto l esame di quarto livello di studio del Buddismo, per gli sforzi che hanno fatto per approfondire la suprema filosofia buddista che collega la vita e l universo. A prescindere dal risultato, coloro che hanno studiato sono tutti dottori e dottoresse di felicità e di vittoria. Sono grandi esperti di umanesimo. Il Gosho è l insegnamento della speranza, ogni sua frase che avete incisa nel cuore diventa la base per una vita trionfante. Sicuri di ciò e con fierezza, diffondete anche una sola parola o frase per percorrere la grande via della felicità propria e altrui. *** Ora in tutte le parti del Giappone verranno tenute allegre riunioni generali a livello di settore e di capitolo. L esperienza è forza e manifesta gioia. Il Gosho afferma: «Niente vale di più della prova concreta» (RSND, 1, 424). Quindi raccontate le vostre esperienze con fiducia in voi stessi. Ogni azione fatta con sincerità per contribuire concretamente a kosen-rufu verrà accumulata nella vita sotto forma di fortuna e benefici. Coloro che si dedicano con tutto il cuore a kosen-rufu saranno in grado vita dopo vita di sperimentare una condizione vitale libera come grandi re e regine. È importante che i leader proteggano e lodino più di chiunque altro le persone che lottano con tutta la loro vita. Ora i giovani di tutto il mondo stanno avanzando con un forte e appassionato spirito di ricerca. Anche noi, come Melos (il protagonista di un romanzo di Osamu Dasai, n.d.t.), corriamo con spirito giovane fino al traguardo della realizzazione del voto per infondere una grande speranza ai nostri amici. Nell unità di diversi corpi, stessa mente adorniamo di splendore l ottantacinquesimo anniversario della fondazione che cade quest autunno. (tradotto dal Seikyo Shimbun, 4 ottobre 2015) Corriamo nella nuova era insieme al

5 maestro / 28 La luce della compassione e dell incoraggiamento brillerà nel passato, presente e futuro In concomitanza con l equinozio d autunno ho tenuto una cerimonia di Gongyo e ho pregato con tutto il cuore per l eterna felicità e fortuna dei vostri familiari defunti e di tutti gli antenati di coloro che si sono dedicati a kosen-rufu. La luce del Daimoku raggiunge ogni angolo dell universo. La preghiera basata sulla compassione e l incoraggiamento illumina di speranza la vita dei nostri amici. Nichiren Daishonin incoraggiò con tutto il cuore il giovane Nanjo Tokimitsu che perse prematuramente il padre. Gli spiegò che come chiediamo cibo quando abbiamo fame, cerchiamo acqua quando abbiamo sete o aneliamo a vedere la persona amata, allo stesso modo dobbiamo riporre fede nel Gohonzon (cfr. Persecuzioni con spade e bastoni, RSND, 1, 857). Nichiren afferma inoltre con forza: «Credi e dedicati al Sutra del Loto; non devi credervi solo tu, ma devi anche incoraggiare gli altri a farlo. Così potrai salvare coloro che furono i tuoi genitori nelle vite passate» (Ibidem). Recitando Nam-myoho-renge-kyo riusciremo a superare tranquillamente le quattro sofferenze di nascita, invecchiamento, malattia e morte, e potremo far arrivare sicuramente ai nostri cari defunti la brezza di eternità, felicità, vero io e purezza. Viviamo fino in fondo insieme alla famiglia Soka per la realizzazione di kosen-rufu. Desidero che siate profondamente convinti che questa è la migliore preghiera che possiamo dedicare ai nostri cari defunti. *** Colui che in qualsiasi momento o circostanza non perde lo spirito combattivo è una persona forte. Non sarà mai sconfitto e rimarrà giovane. Infatti il Daishonin afferma: «Il saggio si rallegrerà, mentre lo stolto indietreggerà» (I tre ostacoli e i quattro demoni, RSND, 1, 568). Perciò, senza dimenticare di recitare Daimoku come la gioia di tutte le gioie, i leader della nuova era assumano la guida per realizzare un ulteriore passo in avanti di grande vitalità basandosi sulla non dualità di maestro e discepolo. Ogni nostro impegno in questa direzione porta al conseguimento della Buddità in questa esistenza, alla realizzazione di kosen-rufu e alla pace nel paese attraverso l adozione dell insegnamento corretto. È mio desiderio che tutti voi possiate ottenere benefici straordinari attraverso le vostre azioni significative, allargando ancora di più la cerchia di coloro che hanno un legame karmico con il Buddismo. Pochi mesi ci separano dall ottantacinquesimo anniversario della fondazione. È giunto il momento di adornare di vittorie la nostra esistenza. Mettiamo l unità al primo posto e anche al secondo, e sconfiggiamo qualsiasi funzione demoniaca. Tutti i giorni vi mando Daimoku affinché, rimanendo in ottima forma, possiate far emergere copiosamente la saggezza e la forza del Budda. (tradotto dal Seikyo Shimbun, 20 settembre 2015)

6 NRU - Puntata 57, vol.28 IV Capitolo: Isole vittoriose Il 7 ottobre del 1978 Shin ichi Yamamoto, dopo aver discusso con alcuni rappresentanti della Divisione donne delle Isole minori, si diresse verso la Sala di kosen-rufu che si trovava al quinto piano del Centro culturale della Soka Gakkai, dove avrebbe avuto luogo la prima riunione generale dell Hombu Isole minori. La sala era gremita dai rappresentanti di duecentoventi isole di tutto il Giappone, membri animati dal vivo entusiasmo del loro spirito di ricerca. Con il fiato sospeso attendevano ansiosi l inizio della riunione. Poco prima delle si aprì una porta sul lato della sala. Tutti gli sguardi si appuntarono su di essa. Era Shin ichi Yamamoto. Un boato di applausi e grida di gioia fece tremare la sala. I membri delle isole di Etashima, Nomijima e Kurahashima, presso Hiroshima, si alzarono in piedi e manifestarono la loro gioia dispiegando uno striscione lungo cinque metri che avevano preparato per far conoscere le loro isole a tutti. «Benvenuti! Benvenuti!» diceva Shin ichi avanzando tra i partecipanti, diretto verso il fondo della sala. Voleva, per quanto possibile, incoraggiare da vicino ciascuno di quei compagni di fede che si trovavano a lottare nella realtà delle piccole isole, dove le antiche usanze erano ancora profondamente radicate. Avanzava nella sala salutando e stringendo le mani. «Grazie per essere venuti da così lontano! Quanto ho desiderato incontrarvi», diceva. Vi erano volti fieri, che sembravano temprati dalla corrente Kuroshio (1); volti di persone che avevano resistito fino in fondo alle intemperie, ai venti e alla neve, e recavano incisi i segni degli anni; volti pieni di dolcezza su cui compariva il sorriso. Ognuno di questi volti man mano si coloriva per la gioia. La maggior parte dei presenti incontrava per la prima volta Shin ichi Yamamoto. Vi erano alcuni che si alzavano in piedi, altri facevano ampi segni di saluto con le mani. L ardore dei coraggiosi eroi che avevano superato intrepidi tempeste di fatiche e il cuore di Shin ichi che voleva lodare e incoraggiare con tutto se stesso i figli del Budda, si incontrarono fondendosi magicamente e la sala venne avvolta da un clima di profonda commozione. Dopo aver terminato il giro della sala, Shin ichi raggiunse il palco e prese il microfono. «Congratulazioni di cuore disse per questa prima riunione dell Hombu Isole minori! Sono veramente felice di essere qui insieme a tutti voi che, sforzandovi intensamente giorno dopo giorno, siete riusciti a innalzare il vessillo della vittoria. La sede della Soka Gakkai è casa vostra. Oggi siete quindi tornati nella vostra casa, nella dimora della vostra fede. Lasciamo da parte qualunque formalismo. Desidero che vi rilassiate e riposiate, e che torniate tutti a casa soddisfatti e ringiovaniti, pensando a quanto è stato bello venire qui alla sede della Soka Gakkai. Questa è la mia unica preoccupazione, perché voi siete coloro che hanno lottato fino in fondo». Nota 1: La Corrente di Kuroshio è la seconda al mondo per dimensioni. Si origina nell Oceano Pacifico, a largo delle coste di Taiwan, e scorre in

7 direzione del Giappone, dove si unisce alla corrente del Pacifico settentrionale. NRU - Puntata 56, vol.28 IV Capitolo: Isole vittoriose Shin ichi Yamamoto ascoltò di nuovo la Canzone del Capitolo Tatsugo e disse: «Ora ascoltate delle canzoni che ho scritto io», e inserì nel registratore una cassetta con canzoni di Tokyo, del Kansai e di altri territori. Con quel sottofondo musicale, Shin ichi scrisse su un cartoncino delle frasi di incoraggiamento per i compagni di fede di Amami: Alzatevi amici, il castello di Tatsugo si erge nella storia di questo mondo. Provocate una marea crescente nella vostra battaglia vittoriosa, credendo fermamente nella legge di causa ed effetto. Infine Shin ichi chiese di trasmettere i suoi saluti a tutti i membri e accompagnò i partecipanti in partenza. Al Training center del Kyushu, alcuni responsabili dell Hombu Isole Minori avevano chiesto a Shin ichi: «Se fosse possibile, vorremmo organizzare presso la sede centrale della Gakkai una riunione dei rappresentanti delle isole minori. Visitando le varie isole infatti, abbiamo avuto la sensazione che spesso non esistano legami tra un isola e l altra. In alcune zone si organizzano riunioni informali tra isole vicine, ma in generale i membri portano avanti una pratica solitaria, impegnandosi con tutte le forze nella fede e in attività circoscritte alla propria isola. Se si potesse quindi organizzare una riunione delle isole minori a livello nazionale, pensiamo che i membri, parlando insieme degli sforzi per rendere le loro isole dei modelli di kosen-rufu, trarrebbero rinnovata energia e ulteriore entusiasmo per condurre le loro attività». La lotta per realizzare kosen-rufu inizia nel momento in cui una sola persona decide di intraprenderla, e una grande corrente di felicità e speranza si propaga quando valorosi individui di questo tipo formano insieme delle reti di solidarietà. Shin ichi rispose immediatamente: «Sono pienamente d accordo. In tante isole i membri stanno lottando strenuamente da soli, senza alcun sostegno. Ma sarebbero sicuramente incoraggiati se venissero a conoscenza del fatto che anche in altre isole dei compagni di fede stanno lottando come loro, con tutte le forze. Se dobbiamo organizzare una riunione, invece di invitare un numero limitato di rappresentanti, perché non creiamo una riunione generale a cui possano partecipare numerose persone da tutto il Giappone? Io vi assicuro tutto il mio sostegno. Pensate bene a quando organizzarla, e quale potrebbe essere la stagione migliore». Nell Hombu Isole Minori si discusse subito di quella riunione generale, che venne fissata per sabato 7 ottobre.

8 NRU - Puntata 55, vol.28 IV Capitolo: Isole vittoriose Dal registratore uscirono le note della Canzone del capitolo Tatsugo. Con la sua melodia energica e audace, la canzone esprimeva la determinazione dei membri, paragonabile a un drago accovacciato che aspetta il momento opportuno per librarsi nel cielo ( Tatsugo significa il paese del drago, n.d.t.). Shin ichi Yamamoto ascoltava la canzone agitando il pugno a ritmo con la melodia e quando la canzone terminò disse: «È una bella musica. Esprime proprio la nuova partenza di Tatsugo. Nel vostro capitolo state tutti bene?». Subito rispose una responsabile della Divisione donne di Amami: «Sì. Ora la gente della comunità comprende profondamente il movimento della Gakkai e molti membri sono punti di riferimento nei rispettivi villaggi, attirandosi la fiducia di tutti». «Benissimo. Non c è notizia che possa rendermi più felice. Il Buddismo di Nichiren Daishonin insegna che coloro che hanno sofferto di più hanno diritto alla maggiore felicità, e che nei luoghi in cui si sono manifestate le più violente persecuzioni, i membri della Gakkai hanno la missione di gettarvi le radici della fiducia e di farne delle comunità modello di kosen-rufu. Il Daishonin spiega di aver potuto estinguere nel corso della propria esistenza tutte le retribuzioni karmiche negative dovute alle offese alla Legge, grazie alle numerose persecuzioni che ha incontrato abbracciando il Sutra del Loto. Afferma inoltre: Prego prima di ogni altra cosa di poter guidare verso la verità il sovrano e gli altri che mi hanno perseguitato (Sulla profezia del Budda, RSND I, 357). In accordo con questo principio, desidero che tutti voi, compagni di fede di Amami che avete continuato a lottare in una terra su cui hanno imperversato attacchi e oppressioni, apriate la strada al movimento di kosen-rufu nella vostra comunità e che aiutiate le persone intorno a voi a diventare felici. Compagni di fede di Amami, e prima di tutto voi, amici di Tatsugo, avete vinto! Nel Buddismo o si vince o si perde. Dopo dieci, venti, trenta o cinquant anni, ogni cosa acquisterà un significato sempre più chiaro. La nostra lotta perdura nel corso dell intera esistenza. Anche se a volte è necessario porsi nell ottica delle tre esistenze, o dell eternità della vita, il punto fondamentale è vivere fino in fondo con coraggio senza mai indietreggiare nella fede, con la convinzione di poter conquistare alla fine una grande vittoria. A tale scopo bisogna diventare più forti nello spirito. Un codardo non potrà mai praticare questo Buddismo. È infatti necessaria la forza di resistere a grandi prove nella vita, di vincere sulla propria arroganza, sulla bramosia di ottenere profitti e una posizione elevata nella società, sulle proprie debolezze e attaccamenti. Chi si allontana dalla Gakkai, alla fine non avrà che rimpianti e solitudine. Continuate dunque la vostra grande marcia con gioia e pieni di vita, senza allontanarvi mai dai compagni di fede che lottano per kosen-rufu». NRU - Puntata 54, vol.28 IV Capitolo:

9 Isole vittoriose Shin ichi Yamamoto disse ai membri di Hachijojima: «Tutti voi siete in origine dei Budda, emersi per fare del luogo in cui vi trovate la Terra della luce eternamente tranquilla. Unite insieme le vostre forze e fate di Hachijojima un modello di kosen-rufu. Generate dalla vostra isola una grande corrente del nostro movimento nella seconda fase di kosen-rufu. Io veglierò sempre su di voi». Ai membri di Hachijojima offrì anche una poesia che ricevette Hideyuki Kikuta in loro rappresentanza. Poiché ci siete voi, miei compagni di fede, ad Hachijo soffia la fresca brezza della Legge mistica che profuma di felicità. Gli incoraggiamenti di Shin ichi suscitarono profonde emozioni non solo nei membri della famiglia Kikuta, ma anche in sempre più persone in tutta l isola. Nel novembre del 1978 nacque l hombu Hachijo e l anno successivo Hideyuki Kikuta ne assunse la responsabilità. I membri di Hachijojima concentrarono in particolar modo le loro energie nella promozione del giornale Seikyo e grazie a quelle attività gli abitanti dell isola approfondirono la loro comprensione della Gakkai. I compagni di fede decisero così di lanciarsi in una nuova partenza verso il ventunesimo secolo. Ampliarono costantemente la loro cerchia di amicizia e si impegnarono per contribuire alla comunità, riuscendo così a ottenere, il 3 maggio del 2001, un risultato negli abbonamenti al giornale pari a più del 35% della popolazione totale dell isola. Il 13 agosto del 1978, Shin ichi partecipò alla riunione congiunta dei responsabili delle tre prefetture di Saga, Nagasaki e Kagoshima che si tenne presso il Training Center del Kyushu. Il giorno seguente trascorse un piacevole momento di dialogo con una decina di membri che stavano per tornare nell arcipelago di Amami. Guardando i loro volti, Shin ichi lasciò trasparire un sorriso. «Grazie di cuore per essere venuti da così lontano. Facciamo insieme una foto ricordo».cominciarono così a conversare. Uno dei partecipanti disse: «Sensei! Ho portato la cassetta in cui abbiamo registrato la Canzone del capitolo Tatsugo e la pregheremmo di ascoltarla». Gli occhi di Shin ichi brillarono; «Tatsugo La famosa Tatsugo che ha respinto quei terribili attacchi, giusto? L ascolto volentieri». Shin ichi aveva impresso nel profondo della sua vita le persone che stavano portando avanti le battaglie più dure e continuava a recitare Daimoku per loro. NRU - Puntata 53, vol.28 IV Capitolo: Isole vittoriose L isola di Hajichojima era una delle cosiddette sette isole dell arcipelago Izu ed era situata a circa duecentonovanta chilometri nel mare a sud di Tokyo. Dal momento che il Centro sette isole di Izu faceva parte dell organizzazione della circoscrizione di Ota, i membri si recavano spesso

10 nei Centri culturali di questa circoscrizione. Quel giorno arrivò al Centro culturale di Omori, Fujiko Kikuta che, nella fase pionieristica del movimento sull isola, era stata responsabile della Divisione donne del capitolo Hachijo. Con lei c erano i coniugi Hideyuki e Junko Kikuta, omonimi della signora Fujiko, e le loro tre figlie, che frequentavano rispettivamente il secondo anno di scuola superiore, la prima media e la quinta elementare. Hideyuki Kikuta era un insegnante di scuola media. Shin ichi Yamamoto offrì del pane alle figlie e le invitò a bere dei succhi di frutta. Chiese loro dove alloggiassero quel giorno. «A casa di nostra nonna» rispose la più piccola, e subito dopo la madre Junko gli spiegò che in realtà andavano a casa della sorella del marito. Shin ichi chiese poi alla bambina se avesse comprato un regalo per la nonna. Lei rispose di no con il capo. Egli le disse: «Allora ti prego di dare questo a tua nonna», e le consegnò dei sacchetti di dolci che aveva con sé per incoraggiare i membri. Hideyuki si emozionò per la premura che Shin ichi riservava loro preoccupandosi persino di dove avrebbero alloggiato e dei doni da offrire a chi li avrebbe ospitati. Shin ichi si rivolse poi a Fujiko Kikuta e le disse: «So benissimo quanto ti sei sforzata in tutti questi anni. L isola di Hachijojima adesso è cresciuta fino a costituire tre capitoli. Ha avuto un espansione straordinaria. Nella vostra organizzazione è stata creata persino una banda di pifferi e tamburi. È davvero meraviglioso». Quando nelle riviste della Soka Gakkai veniva pubblicato qualche articolo sulle isole minori, Shin ichi lo leggeva con molta attenzione e scolpiva nel suo cuore l immagine di ogni isola. Anche quando vide nel Seikyo Graphic del primo marzo il servizio sull isola di Hachijojima, decise di incoraggiare i compagni di fede che vivevano lì. Impresse forza alle sue parole: «Quando un organizzazione cresce e tutti ricevono benefici, ciò ritorna sotto forma di buona fortuna a coloro che hanno aperto la strada nella fase pionieristica del movimento. Nichiren Daishonin afferma infatti: [E quando, dapprima una sola persona, poi due, poi mille, diecimila, centomila e quindi tutto il popolo da un capo all altro del paese, reciterà Daimoku] benefici insperati si accumuleranno sulla tua persona (I benefici del Sutra del Loto, RSND 1, 600). Le funzioni protettrici loderanno sempre, per l eternità, coloro che, continuando a fare enormi sacrifici, hanno dissodato il grande terreno di kosen-rufu piantando i semi della Legge mistica».

NRU vol cap. 1 La grande montagna, puntata 56

NRU vol cap. 1 La grande montagna, puntata 56 Nel ventesimo capitolo del Sutra del Loto, Il Bodhisattva Mai Sprezzante, appare un Budda chiamato Tathagata Re Suono Maestoso (SdL, 353). Quest appellativo non riguarda una sola persona. Dopo che il primo

Dettagli

BUDDA FELICE INT_int buddafelice.indd 1 27/04/17 15:56

BUDDA FELICE INT_int buddafelice.indd 1 27/04/17 15:56 BUDDA FELICE Daisaku Ikeda BUDDA FELICE un percorso per praticare la serenità A cura di Sergio Notari Traduzione di: Sergio Notari Realizzazione editoriale: Studio Noesis Tutti gli scatti fotografici

Dettagli

Le immagini a cura dell autrice.

Le immagini a cura dell autrice. Se non avessi te! Le immagini a cura dell autrice. Giusy Trovato SE NON AVESSI TE! romanzo autobiografico www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Giusy Trovato Tutti i diritti riservati Dedico questo

Dettagli

I sette doni dello Spirito Santo La nostra vita può essere paragonata ad una barca priva di motore e spinta a fatica a remi dai rematori, ma se si

I sette doni dello Spirito Santo La nostra vita può essere paragonata ad una barca priva di motore e spinta a fatica a remi dai rematori, ma se si I sette doni dello Spirito Santo La nostra vita può essere paragonata ad una barca priva di motore e spinta a fatica a remi dai rematori, ma se si aggiungono delle vele gonfiate dal vento, tutto diventa

Dettagli

Antonella Cefis SPERANZA E AMORE

Antonella Cefis SPERANZA E AMORE Speranza e amore Antonella Cefis SPERANZA E AMORE poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Antonella Cefis Tutti i diritti riservati Un angelo nella tempesta Dopo giorni di grande festa arriva la

Dettagli

La missione piena di giovani! ( cronaca Albania)

La missione piena di giovani! ( cronaca Albania) La missione piena di giovani! ( cronaca Albania) Voglio cominciare questa piccola cronaca sulla nostra missione in Albania con il messaggio di Papa Francesco ai ragazzi: Carissimi ragazzi e ragazze, la

Dettagli

Anche le stelle amano il cielo

Anche le stelle amano il cielo Anche le stelle amano il cielo Tonino Fadda ANCHE LE STELLE AMANO IL CIELO Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2019 Tonino Fadda Tutti i diritti riservati L amore, è una fonte da cui sgorga acqua

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare)

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) (Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) Celebriamo la Messa vigiliare della quarta domenica di quaresima: 40 giorni per tornare a vivere. Seguendo l antica disciplina

Dettagli

Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE

Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE Raccolta poesie Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Maria Rosa Zazzano Tutti i diritti riservati Vi lascio le poesie non sono d autore le ho scritte io me le ha

Dettagli

Chiesa gremita e un lungo applauso per l ultimo saluto a Fedele Balossi

Chiesa gremita e un lungo applauso per l ultimo saluto a Fedele Balossi imparare da te. 1 Chiesa gremita e un lungo applauso per l ultimo saluto a Fedele Balossi Un pezzo della nostra storia di Alpini che se ne va. Fedele ha avuto l ardire di obbedire CARENNO Un lungo applauso,

Dettagli

proprio con quei bambini-ragazzi, che non sempre sono facili da amare, ma che proprio per questo ne hanno tanto bisogno. Grazie a questo poetico

proprio con quei bambini-ragazzi, che non sempre sono facili da amare, ma che proprio per questo ne hanno tanto bisogno. Grazie a questo poetico Prefazione L a castagna magica. Una bellissima storia d amore che vince il buio della notte. Una storia chiarissima e straordinariamente istruttiva, sia per una coppia che si accinge a compiere il viaggio

Dettagli

Diocesi di Milano. Con Te! Cristiani SUSSIDIO 4. Itinerario di Iniziazione Cristiana

Diocesi di Milano. Con Te! Cristiani SUSSIDIO 4. Itinerario di Iniziazione Cristiana Diocesi di Milano Con Te! Cristiani SUSSIDIO 4 Itinerario di Iniziazione Cristiana Ciao, sono Madre Teresa, una piccola matita nelle mani di Dio, una povera suora che vive tra i più poveri dei poveri.

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it LA PREGHIERA ARMA POTENTE IN DIO Infatti, anche se noi camminiamo nella carne, non guerreggiamo secondo la carne, perché le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti in Dio a distruggere le

Dettagli

INDICE. - introduzione La saggezza per creare la pace e la felicità. 1 - i: cos è la rivoluzione umana?

INDICE. - introduzione La saggezza per creare la pace e la felicità. 1 - i: cos è la rivoluzione umana? indice III INDICE ix - introduzione La saggezza per creare la pace e la felicità 1 - i: cos è la rivoluzione umana? 2 Il tema dei romanzi La rivoluzione umana e La nuova rivoluzione umana 3 Rivoluzione

Dettagli

Oggi vorrei soffermarmi sull azione che lo Spirito Santo compie nel. guidare la Chiesa e ciascuno di noi alla Verità. Gesù stesso dice ai

Oggi vorrei soffermarmi sull azione che lo Spirito Santo compie nel. guidare la Chiesa e ciascuno di noi alla Verità. Gesù stesso dice ai Lo Spirito Santo vi guiderà a tutta la verità Oggi vorrei soffermarmi sull azione che lo Spirito Santo compie nel guidare la Chiesa e ciascuno di noi alla Verità. Gesù stesso dice ai discepoli: lo Spirito

Dettagli

avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di Voi

avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di Voi avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di Voi e mi sarete testimoni fino agli estremi confini della terra (At 1,8) Furono queste le ultime parole che Gesù pronunciò prima della Sua Ascensione

Dettagli

Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza

Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza Progetto di educazione religiosa anno 2017/2018 Custodi dell alleanza Premessa Il progetto vuole far leva sulla capacità dei bambini di essere dei potenziali CUSTODI di ciò che li circonda. La motivazione

Dettagli

Amare Dio con tutta l anima

Amare Dio con tutta l anima PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA BARI Amare Dio con tutta l anima Momento di preghiera iniziale Anno Pastorale 2014-2015 Canto: E SONO SOLO UN UOMO Io lo so Signore che vengo da lontano,

Dettagli

10 Scegli la felicità con Ho oponopono

10 Scegli la felicità con Ho oponopono Introduzione N el giugno 2009, dopo che tenni i miei primi corsi in Israele, Yael, il mio editore in quel Paese, venne da me e disse: «Mabel, il tuo libro Scopri Ho oponopono. La via più semplice è fantastico,

Dettagli

Parole ed immagini in Libertà

Parole ed immagini in Libertà Parole ed immagini in Libertà Thomas Russo PAROLE ED IMMAGINI IN LIBERTÀ www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Thomas Russo Tutti i diritti riservati A Stefania che mi accompagna da oltre 10 anni. Ai

Dettagli

METTI LE ALI CON DIO. Francesco Basile. Francescobasile.net

METTI LE ALI CON DIO. Francesco Basile. Francescobasile.net METTI LE ALI CON DIO Cari amici, Dio è buono. Non ho parole per descrivere le grandi cose che Dio sta facendo nella mia vita in questo tempo prezioso di studio e riposo negli Stati Uniti. Era da tanti

Dettagli

+ Progetto. europeo Wispel

+ Progetto. europeo Wispel + Progetto europeo Wispel Padova, XXXII Congresso CNIS, 28 marzo 2015 + Nick Vujicic Ispirazione per una vita ridicolosamente felice Per vivere senza limiti io ho capito di aver bisogno di: un forte senso

Dettagli

PROGETTO ERASMUS Febbraio 2019

PROGETTO ERASMUS Febbraio 2019 PROGETTO ERASMUS 17-23 Febbraio 2019 Il mio viaggio in Grecia PAOLETTI MICHELE 17 Febbraio 2019 Domenica 17 Febbraio, mi sono alzato alle 04 di mattina, pieno di tanta energia e agitazione. Sinceramente

Dettagli

Nel nome del Padre. Gloria al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli.

Nel nome del Padre. Gloria al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. C - T - Nel nome del Padre Amen T - Gloria al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen Ti aspettiamo, Signore Gesù! Attendiamo con pazienza

Dettagli

Il senso della vita per il Buddismo

Il senso della vita per il Buddismo Il senso della vita per il Buddismo Il buddismo è una delle religioni principali nel mondo in termini di aderenza, distribuzione geografica e influenza socio culturale. Nata come religione orientale, sta

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduce con solennità l ingresso della processione. )

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduce con solennità l ingresso della processione. ) (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduce con solennità l ingresso della processione. ) Celebriamo la Messa vigiliare della seconda domenica dopo l Epifania. La Messa del

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare)

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) 18 marzo 2012 quarta di quaresima anno B: del cieco nato ore 18.00 ore 11.30 (Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) Celebriamo la Messa vigiliare della quarta

Dettagli

La Santa Sede OMELIA DEL SANTO PADRE. Chiesa del Sacro Cuore di Rakovsky Lunedì, 6 maggio 2019

La Santa Sede OMELIA DEL SANTO PADRE. Chiesa del Sacro Cuore di Rakovsky Lunedì, 6 maggio 2019 La Santa Sede VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ FRANCESCO IN BULGARIA E MACEDONIA DEL NORD [5-7 MAGGIO 2019]SANTA MESSA CON LE PRIME COMUNIONI OMELIA DEL SANTO PADRE Chiesa del Sacro Cuore di Rakovsky

Dettagli

NRU, vol.27 III Capitolo: Strenua Lotta - Puntata 38

NRU, vol.27 III Capitolo: Strenua Lotta - Puntata 38 Lotta - Puntata 38 Il 16 maggio Shin ichi Yamamoto doveva spostarsi in aereo da Kagoshima a Fukuoka ma, a causa del forte vento, il volo fu cancellato ed egli si trattenne ancora un giorno a Kagoshima.

Dettagli

è squarciata dallo splendore della Risurrezione, che il canto festoso

è squarciata dallo splendore della Risurrezione, che il canto festoso CRISTO HA VINTO LA MORTE. Nella Celebrazione della Veglia pasquale, con tutti i suoi riti e gesti: la liturgia della luce con l accensione del Cero pasquale, simbolo di Cristo-Luce, la Parola di Dio che

Dettagli

ha presentato i saggi musicali di Natale

ha presentato i saggi musicali di Natale ha presentato i saggi musicali di Natale I bambini: messaggeri di gioia I bambini attraverso il canale musicale di canti e suoni hanno voluto trasmettere ed esprimere il messaggio più bello e importante:

Dettagli

365 Volte NON TEMERE

365 Volte NON TEMERE 365 Volte NON TEMERE Cari lettori, è ormai da diverso tempo che scrivo per questa rubrica e spero che voi tutti ne stiate traendo dei benefici. Vorrei innanzitutto ringraziarvi per il tempo che dedicate

Dettagli

PERCHE. IL FUOCO DELL AMORE NON SI SPENGA MAI

PERCHE. IL FUOCO DELL AMORE NON SI SPENGA MAI PERCHE. IL FUOCO DELL AMORE NON SI SPENGA MAI L Anno 2012 è stato, una corsa che ci ha impegnati nella missione, per la missione e con la missione. Tutto perché Il fuoco dell amore non si spenga mai. Tutto

Dettagli

Il tema di oggi è quello della riconciliazione. La via della riconciliazione

Il tema di oggi è quello della riconciliazione. La via della riconciliazione Romani 14: 1 Accogliete colui che è debole nella fede, ma non per sentenziare sui suoi scrupoli. 2 Uno crede di poter mangiare di tutto, mentre l'altro che è debole, mangia verdure. 3 Colui che mangia

Dettagli

LA CONSACRAZIONE A MARIA E LA SUA INTERCESSIONE

LA CONSACRAZIONE A MARIA E LA SUA INTERCESSIONE LA CONSACRAZIONE A MARIA E LA SUA INTERCESSIONE N.B. Queste apparizioni della Madre di Dio non sono ancora state né approvate né smentite dalla Santa Sede. E stata costituita dalla Chiesa una commissione

Dettagli

Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014

Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014 Pagina1 Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014 Amatevi l un l altro Amatevi l'un l'altro come lui ha amato voi e siate sempre suoi amici. Quello che farete al più piccolo tra voi, credete l'avete

Dettagli

BENVENUTO IO HO UNA GIOIA NEL CUORE

BENVENUTO IO HO UNA GIOIA NEL CUORE Marina di Carrara, 12 ottobre 2014 BENVENUTO Benvenuto benvenuto, benvenuto a te! (x2) Se guardo nei tuoi occhi, io vedo che... l'amore ci unisce nel Signore. (x2) IO HO UNA GIOIA NEL CUORE Io ho una gioia

Dettagli

prezzo, ma sollecita piuttosto un coinvolgimento di tutta la persona, nella sua libertà responsabile.

prezzo, ma sollecita piuttosto un coinvolgimento di tutta la persona, nella sua libertà responsabile. 1 EPIFANIA 2016 I Magi d Oriente che si mettono in cammino per cercare il Re Messia rievocano l itinerario che ogni persona deve (o dovrebbe) percorrere per giungere a partecipare della gioia di Dio, quella

Dettagli

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana

9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 9 novembre 2014 Cristo Re Giornata Caritas ambrosiana 18.00 10.00 (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) Chiamati anche oggi da Gesù per celebrare il suo

Dettagli

Giuseppe Amelio ACTORS STUDIO

Giuseppe Amelio ACTORS STUDIO Actors studio Giuseppe Amelio ACTORS STUDIO Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2018 Giuseppe Amelio Tutti i diritti riservati Introduzione Mi chiamo Giuseppe Amelio e sono nato il 6 ottobre del

Dettagli

Caro Presidente e cari membri del Comitato degli Italiani all Estero

Caro Presidente e cari membri del Comitato degli Italiani all Estero Caro Presidente e cari membri del Comitato degli Italiani all Estero Care e Cari Connazionali, Cari ospiti Come presidente del Consiglio Comunale di Berna e allo stesso temo come Italiana, ho l onore ed

Dettagli

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI PRIMA MESSA SALUTO Il Dio della speranza vi doni ogni gioia e pace nella fede, e il Signore sia sempre con voi. MONIZIONE INIZIALE Nella comunione che in Cristo risorto

Dettagli

Il coraggio di essere genitori. Anno Catechistico 2018/2019

Il coraggio di essere genitori. Anno Catechistico 2018/2019 Preghiera per i figli Grazie per il vostro coraggio Il coraggio di essere genitori Quante cose sono cambiate nell ultimo anno della vostra vita? Avete sicuramente pensato a fatti belli, ad altri brutti,

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, ci raduniamo in assemblea all inizio del nuovo anno che vogliamo porre sotto lo sguardo benedicente del Signore che nell incarnazione ha voluto condividere

Dettagli

MESSAGGIO DALL INDIA AI CATTOLICI IN SVIZZERA. Carissimi fratelli e sorelle

MESSAGGIO DALL INDIA AI CATTOLICI IN SVIZZERA. Carissimi fratelli e sorelle MESSAGGIO DALL INDIA AI CATTOLICI IN SVIZZERA Carissimi fratelli e sorelle Quando il vescovo mi ha mandato qui a Gulbarga, mi ha detto: Per intanto non fare niente. Prenditi il tempo per osservare, per

Dettagli

La nostra preghiera. Breve Omelia del Card. Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, durante i Vespri di S. Vigilio

La nostra preghiera. Breve Omelia del Card. Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, durante i Vespri di S. Vigilio La nostra preghiera Breve Omelia del Card. Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, durante i Vespri di S. Vigilio (Chiesa Cattedrale di Trento, 26 giugno 2013) * * * Venerato Arcivescovo e cari

Dettagli

Classe 3^E Scuola Media «Galileo Galilei». Progetto «Il diritto all istruzione». Recensione del film «Vado a scuola».

Classe 3^E Scuola Media «Galileo Galilei». Progetto «Il diritto all istruzione». Recensione del film «Vado a scuola». Classe 3^E Scuola Media «Galileo Galilei». Progetto «Il diritto all istruzione». Recensione del film «Vado a scuola». Vado a scuola è un film profondo e commovente; racconta la storia di quattro bambini

Dettagli

Novara, 11/6/2011. Catechesi tenuta da Daniela Giorla

Novara, 11/6/2011. Catechesi tenuta da Daniela Giorla 1 Novara, 11/6/2011 LA LODE Catechesi tenuta da Daniela Giorla La lode è un luogo Lode al Signore, per la possibilità di parlare dell esperienza più bella che mi ha fatto conoscere il Signore: la lode.

Dettagli

NRU vol. 9 - pag. 129

NRU vol. 9 - pag. 129 NRU vol. 9 - pag. 129 La relazione tra maestro e discepolo può essere paragonata a quella tra l ago e il filo. Nel cucire, l ago guida il filo attraverso la stoffa, ma alla fine non è più necessario ed

Dettagli

Andrada Ioana Spataru SENTIMENTI D AUTORE

Andrada Ioana Spataru SENTIMENTI D AUTORE Sentimenti d autore Andrada Ioana Spataru SENTIMENTI D AUTORE Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2017 Andrada Ioana Spataru Tutti i diritti riservati Come mai potrebbe Come mai potrebbe uno dei

Dettagli

Le poesie del divino amore

Le poesie del divino amore Le poesie del divino amore Fernando Isacco Benato LE POESIE DEL DIVINO AMORE Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2016 Fernando Isacco Benato Tutti i diritti riservati L amore di due angeli Ho visto

Dettagli

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione,

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, io dirigo il traffico da qui; non sapete quanto è meraviglioso saper aiutare da qui. Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, dove vivo

Dettagli

Credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani

Credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani Credo negli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani A chi si concede di crollare e riesce a rialzarsi, a chi si ferma a riflettere e non tradisce sé stesso, a chi si accontenta e a chi continua

Dettagli

Disegni di Alessia Gentile.

Disegni di Alessia Gentile. Disegni di Alessia Gentile www.liber-rebil.it Leggi la vita del Buddha, ti consigliamo il testo «La vita del Buddha», Neos Edizioni: www.neosedizioni.it e rispondi alle domande. Se hai dei dubbi, leggi

Dettagli

Prepara nel mio cuore, Signore, un terreno fertile dove la tua Parola possa

Prepara nel mio cuore, Signore, un terreno fertile dove la tua Parola possa JMJ MADRID - Sabato 17 Settembre 2011 San Roberto Bellarmino. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Prepara nel mio cuore, Signore, un terreno fertile dove la tua Parola possa Portare

Dettagli

M I S T E R I D E L L A G L O R I A

M I S T E R I D E L L A G L O R I A M I S T E R I D E L L A G L O R I A Grazie della tua Risurrezione, grazie della tua Ascensione, grazie della tua grande gloria Grazie, grazie, grazie! quanto sono felice! Sei per sempre beato! Alleluia!

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare)

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) (Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) Celebriamo la Messa vigiliare della quarta domenica di quaresima: 40 giorni per tornare a vivere. Seguendo l antica disciplina

Dettagli

II DOMENICA DOPO NATALE

II DOMENICA DOPO NATALE II DOMENICA DOPO NATALE PRIMA LETTURA Dal libro del Siracide (24,1-4.12-16) La sapienza fa il proprio elogio, in Dio trova il proprio vanto, in mezzo al suo popolo proclama la sua gloria. Nell assemblea

Dettagli

Donato Panza UNA POESIA PER TE

Donato Panza UNA POESIA PER TE Una poesia per te Donato Panza UNA POESIA PER TE poesie Dedico questo libro alle persone a me più care, alla mia mamma, al mio papà, alla mia amata sorella Maria, e al mio secondo papà Donato. A tutti

Dettagli

LA NOSTRA MAMMA LUCIA CI PROTEGGE DAL CIELO...

LA NOSTRA MAMMA LUCIA CI PROTEGGE DAL CIELO... LA NOSTRA MAMMA LUCIA CI PROTEGGE DAL CIELO... ----------------------------------------------------------- 1 / 7 Messaggio del 2 dicembre 2016 Cari figli, il mio cuore materno sta piangendo mentre guarda

Dettagli

CANTI: PANE DI VITA. Il tuo Corpo ci sazierà, il tuo Sangue ci salverà

CANTI: PANE DI VITA. Il tuo Corpo ci sazierà, il tuo Sangue ci salverà CANTI: PANE DI VITA Sol Do 7+6 Sol Do 7+6 Pane di vita sei, spezzato per tutti noi Do Re Sol7+ Do7+ Re4/7 Re La-7 Chi ne mangia per sempre in Te vivrà. Sol Do 7+6 Sol Do 7+6 Veniamo al tuo santo altare,

Dettagli

CAPITOLO 5 CHI SEI VERAMENTE

CAPITOLO 5 CHI SEI VERAMENTE CAPITOLO 5 CHI SEI VERAMENTE è inscindibile da chi sei al livello più profondo. L Adesso Ci sono molte cose importanti nella tua vita, ma solo una conta in modo assoluto. Conta se hai successo o se fallisci

Dettagli

Fidanzati in Cammino 2016

Fidanzati in Cammino 2016 Fidanzati in Cammino 2016 Percorso in preparazione al matrimonio cristiano PROGRAMMA DEGLI INCONTRI venerdì ore 21 in parrocchia 12/2/2016 1 Ci vogliamo bene tanto da sposarci in chiesa 19/2/2016 2 Secondo

Dettagli

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI Nel Vangelo di Matteo Gesù agli inizi della sua attività pubblica vuole far conoscere a coloro che lo ascoltano che cosa vuole donare all umanità. Quello che abbiamo

Dettagli

01/12/2010 Parrocchia "Maria Ss. Assunta" - Biccari

01/12/2010 Parrocchia Maria Ss. Assunta - Biccari 12 Mi voltai per vedere la voce che parlava con me, e appena voltato vidi sette candelabri d oro 13 e, in mezzo ai candelabri, uno simile a un Figlio d uomo, con un abito lungo fino ai piedi e cinto al

Dettagli

Certo non è stato facile, ma forte e umile tu eri e col bene tu vincevi, e col bene tu vincevi.

Certo non è stato facile, ma forte e umile tu eri e col bene tu vincevi, e col bene tu vincevi. Verdi le tue valli e la voglia dentro il cuore di donarti a tutti noi, di donarti a tutti noi. Certo non è stato facile, ma forte e umile tu eri e col bene tu vincevi, e col bene tu vincevi. Tu sei Don

Dettagli

Io sono con voi anno catechistico

Io sono con voi anno catechistico Io sono con voi 7a unità Pag. 9-10 * Ti chiamo per nome Pag. 111-112 * Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Pag. 11-12 * Il Signore Dio è Padre di tutti Pag. 113-114 * Ci accoglie una grande famiglia:

Dettagli

Dal tramonto all alba

Dal tramonto all alba Dal tramonto all alba Elisa Di Pasquale DAL TRAMONTO ALL ALBA poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Elisa Di Pasquale Tutti i diritti riservati Amor mio amami Amami amor mio...d amor vive il

Dettagli

Stefania Stracuzzi Salmeri LETTERE D AMORE DAL FUTURO. Experiences

Stefania Stracuzzi Salmeri LETTERE D AMORE DAL FUTURO. Experiences Experiences Stefania Stracuzzi Salmeri LETTERE D AMORE DAL FUTURO Experiences Tutti i diritti riservati Copyright 2016 Experiences S.r.l. Messina Via Cianciolo Complesso Airon Park F5/B www.experiences.it

Dettagli

Parrocchia di ADORAZIONE PER GLI SPOSI

Parrocchia di ADORAZIONE PER GLI SPOSI Parrocchia di ADORAZIONE PER GLI SPOSI Canto di esposizione: Mio signore e mio Dio Gesù, Gesù, il tuo nome è salvezza, Gesù. Gesù, Gesù, mio Signore e mio Dio sei tu. Mio Signore e mio Dio sei tu. Gesù,

Dettagli

2ª tappa Da nemico a fratello

2ª tappa Da nemico a fratello Centro Missionario Diocesano Como 2 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Novembre 08 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 2ª tappa Da nemico a fratello 1

Dettagli

Nel domani che non si chiede

Nel domani che non si chiede Nel domani che non si chiede Immagini dell autrice. Margherita Leone NEL DOMANI CHE NON SI CHIEDE poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Margherita Leone Tutti i diritti riservati Dedico a me

Dettagli

Questa tua parola non avrà mai fine,ha varcato i cieli e porterà il suo frutto.

Questa tua parola non avrà mai fine,ha varcato i cieli e porterà il suo frutto. AVE MARIA (BALDUZZI/CASUCCI) Donna del presente e madre del ritorno / Donna della terra e madre dell amore / Donna dell attesa e madre di speranza / Donna del sorriso e madre del silenzio / Ave Maria,

Dettagli

La mia vita con Andrea

La mia vita con Andrea La mia vita con Andrea Le immagini fanno parte della collezione privata dell autrice. Oriana Di Cesare LA MIA VITA CON ANDREA Autobiografia www.booksprintedizioni.it Copyright 2018 Oriana Di Cesare Tutti

Dettagli

Abbiate un sogno Abbiate un sogno

Abbiate un sogno Abbiate un sogno Abbiate un sogno, Abbiate un bel sogno. Un sogno di tutta la vita, la vita umana che è un sogno, è lieta. Una vita che segue un sogno si rinnova di giorno in giorno. Abbiate un sogno. Passate la vita cercando

Dettagli

*Qui ci impegniamo a creare un futuro migliore ogni giorno. Vogliamo aiutare le persone a sentirsi bene e a capire come ottenere il meglio dalla vita

*Qui ci impegniamo a creare un futuro migliore ogni giorno. Vogliamo aiutare le persone a sentirsi bene e a capire come ottenere il meglio dalla vita Qui ci impegniamo a creare un futuro migliore ogni giorno. Vogliamo aiutare le persone a sentirsi bene e a capire come ottenere il meglio dalla vita con servizi che fanno bene sia a sé stessi sia agli

Dettagli

Omelia Messa Capodanno 2016

Omelia Messa Capodanno 2016 Omelia Messa Capodanno 2016 1. Buon Anno! Carissimi figli, celebriamo un mistero grande: Dio ha scelto di assumere un corpo, di entrare nella storia umana, prendendo la nostra carne. Si è fatto piccolo

Dettagli

6 L oggetto di culto per l osservazione della mente

6 L oggetto di culto per l osservazione della mente 6 L oggetto di culto per l osservazione della mente Dal 27 gennaio all 11 febbraio studiamo insieme il Gosho L oggetto di culto per l osservazione della mente Una brillante prova di vittoria nella società

Dettagli

CATECHESI 3^ el Mirano-San Michele - Vetrego 7 Incontro

CATECHESI 3^ el Mirano-San Michele - Vetrego 7 Incontro CATECHESI 3^ el Mirano-San Michele - Vetrego 7 Incontro SETTIMO INCONTRO UNA PREGHIERA SPECIALE, IL PADRE NOSTRO (Lc 15,11-32) (Lc 23, 39-43) Il bene si avvera. Il figlio minore torna a casa del Padre

Dettagli

Vangelo secondo Giovanni Gv 18,33-37

Vangelo secondo Giovanni Gv 18,33-37 Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell Universo ANNO B Nella Solennità di Cristo, Re dell universo, la Chiesa non ci propone un racconto dove Gesù viene acclamato Re per un miracolo o un'opera

Dettagli

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente

In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente In I A, di questo percorso, ci vogliamo tenere in mente la bellezza di descrivere l oggetto che ci rappresenta e scoprire cosa significa per l altro il suo oggetto. x che è stato bello! Ho capito più cose

Dettagli

five!» e con il palmo della mano toccate forte il palmo della mano della persona che salutate. È un bel gesto, segno di amicizia, di cordialità.

five!» e con il palmo della mano toccate forte il palmo della mano della persona che salutate. È un bel gesto, segno di amicizia, di cordialità. Dammi il cinque! Cari amici, sono molto contento di consegnarvi la preghiera del Padre nostro, che Gesù ci ha insegnato. Quando vedo voi ragazzi e ragazze, mi diverto tanto a osservare come vi salutate.

Dettagli

Di dono. in dono. incontro di preghiera con le famiglie. Chiesa del Carmelo, Monza - Via cesare Battisti 52

Di dono. in dono. incontro di preghiera con le famiglie. Chiesa del Carmelo, Monza - Via cesare Battisti 52 decanato di monza commissione per la pastorale Familiare incontro di preghiera con le famiglie Di dono in dono 2 5 g e n n a i o 2 0 1 3 Chiesa del Carmelo, Monza - Via cesare Battisti 52 Introduzione

Dettagli

I sussurri dell amore

I sussurri dell amore I sussurri dell amore Mario Cannella I SUSSURRI DELL AMORE Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2018 Mario Cannella Tutti i diritti riservati Dedico questo libro a tutta la mia famiglia ai miei amici

Dettagli

Eppure scrivo. di Raffaella Cogliano. R.S.A. GIOVANNI PAOLO I di SERIATE

Eppure scrivo. di Raffaella Cogliano. R.S.A. GIOVANNI PAOLO I di SERIATE Eppure scrivo ancora di Raffaella Cogliano R.S.A. GIOVANNI PAOLO I di SERIATE 1 Ognuno di noi ha una storia del proprio vissuto, un racconto interiore, la cui continuità..il cui senso è la nostra vita.

Dettagli

Patto di Luce. Leggere per 14 giorni, una volta al giorno, con candela bianca accesa: io mi amo e mi accetto profondamente e completamente;

Patto di Luce. Leggere per 14 giorni, una volta al giorno, con candela bianca accesa: io mi amo e mi accetto profondamente e completamente; Patto di Luce Leggere per 14 giorni, una volta al giorno, con candela bianca accesa: "Da questo momento affermo e realizzo che: io mi amo e mi accetto profondamente e completamente; accetto che la Luce

Dettagli

CANTIERI DI GRATUITA Chi è il Volontario? Mi dono? Diritti e doveri dell operatore volontario. Pescara, 7-14 novembre 2013 a cura di Massimo Marcucci

CANTIERI DI GRATUITA Chi è il Volontario? Mi dono? Diritti e doveri dell operatore volontario. Pescara, 7-14 novembre 2013 a cura di Massimo Marcucci CANTIERI DI GRATUITA Chi è il Volontario? Mi dono? Diritti e doveri dell operatore volontario Pescara, 7-14 novembre 2013 a cura di Massimo Marcucci Normativa Legge 266 del 1991 Volontariato Legge Regionale

Dettagli

L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10

L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10 L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10 Arcabas - Chiesa della Risurrezione - Comunità Nazareth - Torre de Roveri (Bg) Buio e luce Di buon mattino.... Sul fondo della valle la notte lotta contro il giorno.

Dettagli

Pro-vocazione. La gioia e la fatica di diventare uomini, Figli di Dio

Pro-vocazione. La gioia e la fatica di diventare uomini, Figli di Dio Pro-vocazione La gioia e la fatica di diventare uomini, Figli di Dio Vieni o Spirito Creatore Visita le menti dei tuoi E riempi di grazia celeste I cuori che tu hai creato. Tu sei chiamato il Consolatore,

Dettagli

"Vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi è nato per voi un Salvatore".

Vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi è nato per voi un Salvatore. Natale 2017 notte santa "Vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi è nato per voi un Salvatore". Sono le parole dell'angelo ai pastori accorsi alla grotta di Betlemme che annunciano

Dettagli

secondaria di I grado. poesie, filastrocche, scioglilingua, fiabe, storie della tradizione e storie inventate da mio

secondaria di I grado. poesie, filastrocche, scioglilingua, fiabe, storie della tradizione e storie inventate da mio Sono Sonia Selvaggi, ho 40 anni e vivo a S. Marco Argentano (CS) con mio marito e i 2 nostri due figli: Lucrezia e Riccardo. Sono una docente di Lettere e insegno nella scuola secondaria di I grado. Ho

Dettagli

Per te L incontro che ha cambiato la mia vita

Per te L incontro che ha cambiato la mia vita Per te L incontro che ha cambiato la mia vita Lucia Pasculli PER TE L INCONTRO CHE HA CAMBIATO LA MIA VITA Testimonianza www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Lucia Pasculli Tutti i diritti riservati

Dettagli

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI COMMEMORAZIONE DI TUTTI I DEFUNTI SECONDA MESSA SALUTO L amore di Dio che nel Cristo risorto apre i nostri cuori alla speranza, sia con tutti voi. MONIZIONE INIZIALE Nella comunione che in Cristo risorto

Dettagli

Classe V Sez. A G. Calò VOTA LA NOSTRA SCATOLA GENEROSA sul sito Contiene i nostri

Classe V Sez. A G. Calò VOTA LA NOSTRA SCATOLA GENEROSA sul sito  Contiene i nostri Classe V Sez. A G. Calò VOTA LA NOSTRA SCATOLA GENEROSA sul sito http://scuola.airc.it/costellazione/costellazione_concorso.asp Contiene i nostri pensieri riguardanti i doni più significativi ricevuti

Dettagli

Vivere nella potenza di Cristo

Vivere nella potenza di Cristo Domenica, 11 ottobre 2009 Vivere nella potenza di Cristo Efesini 1:15-23- Perciò anch'io, avendo udito parlare della vostra fede nel Signore Gesù e del vostro amore per tutti i santi, non smetto mai di

Dettagli

E venne ad abitare in mezzo a noi

E venne ad abitare in mezzo a noi E venne ad abitare in mezzo a noi Per la Presentazione dei Ragazzi dell Iniziazione Cristiana e dei loro Genitori Dopo il saluto liturgico e prima dell atto penitenziale. Nella Prima Domenica (le famiglie

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 2 LA FAMIGLIA A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 LA FAMIGLIA DIALOGO PRINCIPALE A- Ciao, Alina. B- Ciao, Omar. Come stai? A- Bene, tutto

Dettagli