LA NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI EFFICIENZA ENERGETICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI EFFICIENZA ENERGETICA"

Transcript

1 1 LA NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI EFFICIENZA ENERGETICA 11 maggio 2011 Avv. Emilio Sani Avv. Alessia Marconi Macchi di Cellere Gangemi Via G. Serbelloni, Milano Tel

2 2 Le nuove previsioni del D. Lgs. 28/2011 In generale gli interventi di sostegno alla efficienza energetica e alla produzione termica da fonti rinnovabili sono: A. Contributi pubblici per lo sviluppo tecnologico; B. Obblighi per i nuovi edifici e le ristrutturazioni rilevanti; C. Sgravi fiscali (non esaminati in questa sede); D. Deroga ai limiti urbanistici per spessori (non esaminato in questa sede) E. Certificati bianchi; F. Risparmio delle addizionali sull energia in caso di autoproduzione; G. Assimilazione a certe condizioni del biometano a fonte rinnovabile al fine del riconoscimento degli incentivi; H. Premi sugli incentivi garantiti dal Quarto Conto Energia; I. Assimilazione alle opere di urbanizzazione primaria delle reti di distribuzione di energia da fonti rinnovabili per il riscaldamento e il raffrescamento; J. Contributi per la realizzazione di reti di teleriscaldamento e per la integrazione con sistemi di produzione e utilizzo di energia da fonti rinnovabili; K. Contributi che saranno garantiti con decreto entro il 29 settembre 2011 per interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni e che sono finanziati a valere sulle tariffe del gas naturale.

3 3 Interventi di piccole dimensioni: contributi Per gli interventi di efficienza energetica o di produzione termica da fonti rinnovabili di piccole dimensioni realizzati in data successiva al 31 dicembre 2011 sono previsti contributi finanziati con le tariffe del gas, secondo i principi di seguito: l incentivo è commisurato alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili, ovvero ai risparmi energetici; il periodo di diritto all incentivo non dovrebbe superare i dieci anni; l incentivo resta costante per tutto il periodo di diritto; l incentivo è assegnato solo a chi non ha altri contributi statali fatti salvi i fondi di rotazione, i fondi di garanzia e i contributi in conto interesse; gli incentivi sono assegnati con contratto di diritto privato fra il GSE e il gestore dell impianto; questi incentivi saranno finanziati sul gettito delle componenti delle tariffe del gas naturale. Le modalità di incentivazione e il valore degli incentivi saranno determinati con decreto del Ministero Sviluppo Economico da emanarsi entro il 29 settembre 2011.

4 4 I certificati bianchi I certificati bianchi sono titoli che garantiscono: i. alle società di vendita di energia al dettaglio di adempiere agli obblighi di risparmio energetico che saranno loro imposti ex art. 7 del Dlgs n. 115/2008; ii. alle imprese di distribuzione di adempiere agli obblighi di efficienza energetica stabiliti in capo alle stesse. Questi titoli sono emessi in relazione alla effettuazione di interventi per l incremento della efficienza energetica che sono individuati nei provvedimenti attuativi (attualmente il D.M. 20 luglio 2004). L Autorità per l energia Elettrica prevede le modalità per coprire attraverso le tariffe di trasporto e distribuzione di energia i costi originati dai certificati bianchi. Non sono cumulabili con i certificati verdi. Lo scopo è di conseguire gli obiettivi indicativi nazionali di risparmio energetico identificati con i piani di azione sull efficienza energetica. Onde garantire il conseguimento dell obiettivo, il Ministero dello Sviluppo Economico dovrà emanare un decreto per: i) far passare dal GME al GSE la gestione del meccanismo di certificazione relativo ai certificati bianchi; ii) raccordare il periodo di diritto ai certificati bianchi con la vita utile degli interventi; iii) individuare modalità per ridurre tempi e adempimenti per l ottenimento dei certificati; iv) stabilire i criteri per la determinazione del contributo tariffario.

5 5 Misure in materia di efficienza energetica Nel DM 20 luglio 2004 è prevista una lista di interventi che danno diritto all ottenimento dei certificati bianchi con la identificazione di 14 tipologie di intervento: i) rifasamento elettrico; ii) Motori elettrici e loro applicazioni; iii) Sistemi per l illuminazione; iv) Electricity leaking; v) Interventi per l uso di fonti o vettori più appropriati dell energia elettrica; vi) Riduzione dei consumi di energia elettrica per usi termici; vii) Interventi per la riduzione della domanda di energia elettrica per il condizionamento; viii) elettrodomestici e apparecchiature per ufficio ad elevata efficienza; ix) dispositivi per la combustione delle fonti energetiche non rinnovabili; x) Interventi di sostituzione di altra fonte o vettore con energia elettrica nei casi in cui si sia verificata una riduzione dei consumi di energia primaria; xi)climatizzazione ambienti e recuperi di calore in edifici climatizzati con l uso di fonti energetiche non rinnovabili; xii) Installazione di impianti per la valorizzazione delle fonti rinnovabili presso gli utenti finali; xiii) Veicoli elettrici e a gas naturale; xiv) Formazione, informazione, promozione e sensibilizzazione.

6 6 Misure in materia di efficienza energetica: D.lgs n. 28/2011 All articolo 30 è previsto che entro sei mesi dall entrata in vigore del Dlgs 28/2001, l Enea dovrà redigere schede per la quantificazione dei risparmi ai fini del riconoscimento dei certificati bianchi con riguardo agli interventi di seguito: i. diffusione di automezzi elettrici, a gas naturali e a GPL; ii. iii. iv. interventi nel settore informatico con particolare riguardo all utilizzo di server /servizi remoti anche virtuali; illuminazioni efficienti con particolare riguardo all illuminazione pubblica a LED e al terziario; misure di efficientamento nel settore dell impiantistica industriale; v. misure di efficientamento nel settore della distribuzione idrica; vi. vii. viii. risparmio di energia nei sistemi di telecomunicazione e uso delle tecnologie di telecomunicazione per il risparmio energetico; recuperi di energia; apparecchiature ad alta efficienza per il settore residenziale.

7 7 Contributi pubblici per lo sviluppo tecnologico Entro il 29 settembre 2011 il ministro per lo Sviluppo Economico dovrebbe individuare interventi e misure per lo sviluppo tecnologico e industriale in materia di fonti rinnovabili e efficienza energetica secondo i principi di seguito. Si intende sostenere progetti di sviluppo sperimentale e tecnologico, finanziati con fondi della cassa conguaglio per il settore elettrico con particolare riguardo a: a) accumulo; b) gassificazione e pirogassificazione di biomasse; c) biocarburanti di seconda generazione e di nuova generazione; d) tecnologie innovative di conversione dell energia solare con particolare riferimento al solare ad alta concentrazione; e) innovazione dei processi e dell organizzazione dei servizi energetici; f) creazione e ampliamento di poli di innovazione finalizzati ai progetti di cui sopra; g) fondi per consentire a enti pubblici di fare progetti per fonti rinnovabili e risparmio energetico.

8 8 Disposizioni particolari in materia di biometano Il biometano inserito nella rete del gas naturale può essere incentivato attraverso: i. il rilascio degli incentivi per la produzione da energia elettrica da fonti rinnovabili se immesso in rete e utilizzato in impianti di cogenerazione ad alto rendimento; ii. iii. con il rilascio dei certificati per l immissione in consumo qualora sia utilizzato per coprire gli obblighi nei trasporti di utilizzo di combustibili non fossili; con uno specifico incentivo se è semplicemente immesso nella rete del gas naturale. Entro il 29 luglio 2011 il Ministero dello Sviluppo Economico stabilisce le modalità per l erogazione di tali incentivi.

9 9 Reti di distribuzione di energia da fonti rinnovabili per il riscaldamento e il raffrescamento: opere di urbanizzazione primaria Le reti di distribuzione di energia da fonti rinnovabili per il riscaldamento e il raffreddamento sono assimilate alle opere di urbanizzazione primaria e quindi possono essere portate a scomputo degli oneri di urbanizzazione in casi e condizioni che saranno stabiliti con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico che terrà conto: i) della disponibilità di biomasse nell area; ii) delle previsioni dei piani rifiuti e degli impianti di valorizzazione energetica a valle della differenziata; iii) della disponibilità di biomasse di scarto nei distretti industriali e agricoli; iv) della fattibilità di reti di trasporto di calore geotermico; v) della presenza di impianti e progetti operanti o operabili in cogenerazione; vi) della distanza da reti di teleriscaldamento esistenti.

10 10 Contributi per la realizzazione di reti di teleriscaldamento e per la integrazione con sistemi di produzione e utilizzo di energia da fonti rinnovabili I Comuni ogniqualvolta vi siano ristrutturazioni di aree industriali, residenziali o commerciali o di reti o strade devono verificare se vi siano terzi disponibili a integrare in tali interventi, progetti di energia da fonti rinnovabili e reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento anche da fonti non rinnovabili. Per la specifica realizzazione delle reti di teleriscaldamento vi è un fondo alimentato dalla Cassa Conguaglio per il settore Elettrico. Le modalità di accesso al fondo sono stabilite con decreto del Ministero per lo Sviluppo economico che tiene conto nell individuare le modalità di erogazione dei contributi di quanto segue: i. della disponibilità di biomasse nell area; ii. delle previsioni dei piani rifiuti e degli impianti di valorizzazione energetica a valle della differenziata; iii. della disponibilità di biomasse di scarto nei distretti industriali e agricoli; iv. della fattibilità di reti di trasporto di calore geotermico; v. della presenza di impianti e progetti operanti o operabili in cogenerazione; vi. della distanza da reti di teleriscaldamento esistenti.

11 11 Obblighi per i nuovi edifici e le ristrutturazioni rilevanti I progetti di edifici di nuova costruzione e i progetti di ristrutturazioni rilevanti degli edifici esistenti devono prevedere l utilizzo di fonti rinnovabili per i consumi di calore, elettricità e raffrescamento, secondo dei principi minimi, di seguito indicati: i. consumi per acqua calda sanitaria per il 50 % da energia da fonti rinnovabile; ii. in aggregato per l acqua calda sanitaria, il riscaldamento e il raffrescamento si parte dal 20 % se la richiesta è presentata al 31 maggio 2012 per arrivare al 50 % se la richiesta è presentata dal 1 gennaio Non si può adempiere a questo obbligo o a quello precedente producendo energia elettrica che a sua volta produca calore. Il presente obbligo e quello di cui al punto i) non si applicano se vi è l allaccio a una rete di teleriscaldamento o teleraffreddamento; iii. devono essere alimentati da impianti a energia rinnovabile sopra dentro o nelle pertinenze dell edificio una certa quantità di Kw commisurata alla superficie occupata dall edificio. Il numero di tali kw si incrementa circa del 40 % dal 31 dicembre 2013 al 1 gennaio 2017; iv. se sono usati pannelli termici o fotovoltaici, questi devono essere integrati o aderenti con la stessa inclinazione della falda.

12 12 Obblighi per i nuovi edifici e le ristrutturazioni rilevanti (segue) Tali soglie sono diminuite del 50 % nei centri storici e le disposizioni in oggetto non si applicano ai beni storici e artistici. Se gli obblighi non sono osservati non viene rilasciato il titolo edilizio. Le Regioni entro il 29 settembre 2011 devono adeguare al presente decreto le loro disposizioni se non lo fanno si applica comunque il presente decreto. L energia prodotta per adempiere agli obblighi di cui sopra non può essere incentivata, mentre possono esserlo le eccedenze.

13 13 Risparmio delle addizionali sull energia in caso di autoproduzione Va poi considerato che attraverso meccanismi di generazione distribuita al servizio di specifiche unità di consumo può essere garantito all unità di consumo il risparmio dei corrispettivi tariffari di trasmissione e distribuzione, di quelli di dispacciamento e degli oneri generali di sistema per l energia dedicata. In particolari tali sistemi possono essere: l autoproduzione in cui le unità di produzione di consumo sono detenute dallo stesso soggetto. In proposito l articolo 2 del D.M. 10 dicembre 2010 ha ribadito l esclusione di tali oneri per i sistemi di auto approvvigionamento energetico in cui sia le aree delle unità di produzione che le aree delle unità di consumo sono nella disponibilità del soggetto titolare dell unità di consumo o appartenente allo stesso gruppo societario; le reti interne di utenza, che sono reti preesistenti o pre-autorizzate rispetto alla entrata in vigore della l. 23 luglio 2009 dove vi è una unità di produzione che connette diverse unità di consumo attraverso una linea dedicata gestita da un solo soggetto responsabile e tale fornitura dedicata è essenziale per il processo produttivo dell unità di consumo in quanto legata a una fornitura necessaria di energia termica o in quanto l interruzione dell erogazione dal sistema dedicato incide sul regolare svolgimento del processo produttivo.

14 14 Risparmio delle addizionali sull energia in caso di autoproduzione i sistemi efficienti di utenza dove una unità di produzione da fonte rinnovabile o un sistema cogenerativo ad alto rendimento di potenza non superiore a 20 MW è installata nello stesso sito di una unità di consumo e rifornisce direttamente tale sito senza passare attraverso la rete con obbligo di connessione di terzi, configurando così una modalità sostanzialmente analoga alla autoproduzione anche se il soggetto produttore e il soggetto consumatore sono differenti. Sostanzialmente il consumatore ha dato un mandato al produttore di costruire per suo conto un impianto nella sua area e il produttore attraverso l impianto costruito per conto del consumatore lo approvvigiona direttamente senza passare dalla rete con obbligo di connessione di terzi, risparmiando così tutti gli oneri connessi. L AEEG nel corso del Solarexpo ha affermato che sarà emanato a breve il documento di consultazione per la effettiva attuazione di tale meccanismo; il meccanismo di scambio sul posto. Tale meccanismo per gli impianti sotto ai 200 Kw consente agli alimentati da fonte rinnovabile che non si avvalgano della tariffa fissa omnicomprensiva di valorizzare ai fini dell autoconsumo tutta l energia consumata facendo in sostanza un bilancio globale di tutta l energia prodotta e di tutta quella consumata e applicando gli oneri solo all energia che eventualmente in aggregato ecceda complessivamente quella prodotta. Alla luce del recente Quarto Conto energia assume particolare interesse la possibilità di cumulare le tariffe incentivanti previste per l autoconsumo dal 2013, con i risparmi sull approvvigionamento energetico che possono essere garantiti dai sistemi efficienti utenza e dallo scambio sul posto e con i premi per l incremento dell efficienza energetica.

15 15 Premi sugli incentivi garantiti dal Quarto Conto Energia Ricordiamo che il Quarto Conto Energia, in aggiunta alle tariffe incentivanti prevede: per i piccoli impianti su edifici (e quindi per i tetti fino a 1 MW) il premio per gli interventi che migliorano l efficienza energetica dell edificio su cui è ubicato l impianto, premio che può arrivare sino al 30 % su tutta l energia elettrica prodotta, anche se l incremento è riconosciuto come percentuale sulla sola componente incentivante che è convenzionalmente pari alla tariffa per autoconsumo per gli impianti dopo il 31 gennaio Tale premio è riconosciuto dall anno successivo alla presentazione dell istanza. Il premio è in misura pari alla metà della % di riduzione del fabbisogno di energia, con una soglia minima del 10 % per entrambi gli indici estivi e invernali. Rispetto al precedente conto energia che si limitava a 200 kw è stata estesa l applicabilità della previsione. Per gli impianti di nuova costruzione il premio è una maggiorazione del 30 % se è conseguita una prestazione energetica per il raffrescamento e per il riscaldamento del 50 % minore rispetto a quella minima di legge.

16 16 Brevemente sulle ESCO Ai sensi del D. Lgs. 115/2008 Esco è chi fornisce servizi energetici o altre misure di miglioramento dell efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell utente e con ciò accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi si basa totalmente o parzialmente sul miglioramento dell efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti. Tale meccanismo ampiamente sperimentato nei settori dell energia termica potrebbe essere importante anche nel settore dell energia elettrica in particolare nei sistemi efficienti di utenza in cui non vi è una vera e propria vendita di energia ma la prestazione di un servizio energetico da parte del produttore a favore del consumatore. Il riconoscimento esplicito di quanto sopra darebbe un importante contributo alla generazione perché permetterebbe con chiarezza anche agli operatori professionali con capitali di costruire impianti efficienti di approvvigionamento di energia elettrica da fonte rinnovabile per specifici consumatori permettendo loro di risparmiare oneri di trasmissione e dispacciamento e oneri di sistema.

17 17 Avv. Emilio Sani Avv. Alessia Marconi Via G. Serbelloni, Milano Tel Fax e.sani@macchi-gangemi.com a.marconi@macchi-gangemi.com Macchi di Cellere Gangemi Roma Milano Bologna Verona Parigi

Il DLgs 3 marzo 2011, n. 28 sulla promozione delle fonti rinnovabili (in attuazione della Direttiva 2009/28/CE)

Il DLgs 3 marzo 2011, n. 28 sulla promozione delle fonti rinnovabili (in attuazione della Direttiva 2009/28/CE) Il DLgs 3 marzo 2011, n. 28 sulla promozione delle fonti rinnovabili (in attuazione della Direttiva 2009/28/CE) 1. Finalità e obiettivi Il decreto definisce gli strumenti, i meccanismi, gli incentivi e

Dettagli

Effettuati oltre interventi; già certificati risparmi per tonnellate di petrolio equivalenti

Effettuati oltre interventi; già certificati risparmi per tonnellate di petrolio equivalenti L'Autorità ha pubblicato gli OBIETTIVI per i distributori di Energia Elettrica e di Gas per l'anno in corso: 311.000 TEP contro i 155.000 dello scorso anno. Al lavoro i tecnici per individuare dove risparmiare

Dettagli

Conto termico 2016: interventi ammessi e beneficiari

Conto termico 2016: interventi ammessi e beneficiari Conto termico 2016: interventi ammessi e beneficiari La guida Ance al nuovo Conto Termico 2016, in vigore dal 31 maggio 2016. In questo focus gli interventi incentivabili e i beneficiari L Ance ha pubblicato

Dettagli

L integrazione delle fonti locali di energia a livello di quartiere: il Teleriscaldamento.

L integrazione delle fonti locali di energia a livello di quartiere: il Teleriscaldamento. Seconda Conferenza Nazionale sull efficienza energetica Integrare l efficienza energetica con le rinnovabili L integrazione delle fonti locali di energia a livello di quartiere: il Teleriscaldamento. Ing.

Dettagli

L attuazione del Dlgs 28/2011 di recepimento della direttiva 2009/29/CE sull uso delle fonti rinnovabili

L attuazione del Dlgs 28/2011 di recepimento della direttiva 2009/29/CE sull uso delle fonti rinnovabili L attuazione del Dlgs 28/2011 di recepimento della direttiva 2009/29/CE sull uso delle fonti rinnovabili Dott. Sebastiano Serra Ministero dell Ambiente Tutela del Territorio e del Mare Direzione Sviluppo

Dettagli

del 50% dei consumi previsti per l acqua calda sanitaria;

del 50% dei consumi previsti per l acqua calda sanitaria; l D. Leg.vo 03/03/2011, n. 28, ha introdotto con l art. 11 e l Allegato 3, obblighi relativi alla produzione di energia da fonti rinnovabili per gli edifici di nuova costruzione e per quelli sottoposti

Dettagli

NUOVI SCENARI: MERCATO DELL ENERGIA

NUOVI SCENARI: MERCATO DELL ENERGIA NUOVI SCENARI: MERCATO DELL ENERGIA 19 aprile 2007 Indice Il mercato dell energia Mercato Titoli di Efficienza Energetica (TEE) Mercato Certificati Verdi (CV) 2 Il mercato dell energia 3 PRODUZIONE TRASPORTO

Dettagli

L INCENTIVAZIONE DELLA GENERAZIONE DIFFUSA DA FONTI RINNOVABILI

L INCENTIVAZIONE DELLA GENERAZIONE DIFFUSA DA FONTI RINNOVABILI L INCENTIVAZIONE DELLA GENERAZIONE DIFFUSA DA FONTI RINNOVABILI Gerardo Montanino Direttore Operativo GSE Roma, 23 giugno 2008 www.gsel.it 2 Indice Il GSE Gestore dei Servizi Elettrici La generazione diffusa

Dettagli

Il nuovo conto energia

Il nuovo conto energia Il nuovo conto energia Gerardo Montanino Solarexpo Il fotovoltaico: FAQ tecniche e procedurali Verona, 21 aprile 2007 www.gsel.it 2 Normativa di riferimento Decreto Ministeriale 19/02/2007: criteri e modalità

Dettagli

INDICATORE DI REALIZZAZIONE INDICATORE DI RISULTATO

INDICATORE DI REALIZZAZIONE INDICATORE DI RISULTATO OBIETTIVI PIEAR INDICATORE DI REALIZZAZIONE INDICATORE DI RISULTATO BASILICATA Nome indicatore Frequenza rilevazione Nome indicatore 1.2.1. Incremento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Dettagli

Il Conto Termico 2.0

Il Conto Termico 2.0 Associazione Le Fattorie del Sole-COLDIRETTI Il Conto Termico 2.0 Copyright riservato riproduzione vietata www.fattoriedelsole.org Elettrico Efficienza TEE Detrazioni fiscali per interventi di efficienza

Dettagli

Edifici a energia quasi zero: problematiche ed opportunità

Edifici a energia quasi zero: problematiche ed opportunità Federazione Ordini Architetti PPC della Toscana Edifici a energia quasi zero: problematiche ed opportunità Arch.Gianfranco Cellai Consigliere Federazione Ordini Architetti della Toscana, Presidente O.A.P.P.C

Dettagli

Decreto legislativo del 3 Marzo 2011 N. 28. DM 28 dicembre 2012 CONTO TERMICO RELATORE: MANUEL GASPARRO

Decreto legislativo del 3 Marzo 2011 N. 28. DM 28 dicembre 2012 CONTO TERMICO RELATORE: MANUEL GASPARRO Decreto legislativo del 3 Marzo 2011 N. 28 DM 28 dicembre 2012 CONTO TERMICO RELATORE: MANUEL GASPARRO Martedì 15 Gennaio 2013 D. Lgs. 28/2011 Decreto Legislativo N. 28 del 3 Marzo 2011 Attuazione della

Dettagli

Il nuovo conto energia

Il nuovo conto energia Il nuovo conto energia Gerardo Montanino Solarexpo Il fotovoltaico: FAQ tecniche e procedurali Verona, 21 aprile 2007 www.gsel.it 2 Normativa di riferimento Decreto Ministeriale 19/02/2007: criteri e modalità

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN ENERGY MANAGER / ESPERTO DI GESTIONE DELL ENERGIA NELLE IMPRESE

CORSO DI FORMAZIONE IN ENERGY MANAGER / ESPERTO DI GESTIONE DELL ENERGIA NELLE IMPRESE CORSO DI FORMAZIONE IN ENERGY MANAGER / ESPERTO DI GESTIONE DELL ENERGIA NELLE IMPRESE 60 ore 15 incontri da 4 ore cada uno Programma I incontro 4 ore Energia e Ambiente 1. Fonti e vettori energetici;

Dettagli

ANIE Energia I Sistemi di Accumulo al servizio dell autoproduzione e autoconsumo di energia elettrica

ANIE Energia I Sistemi di Accumulo al servizio dell autoproduzione e autoconsumo di energia elettrica ANIE Energia I Sistemi di Accumulo al servizio dell autoproduzione e autoconsumo di energia elettrica Le opportunità di mercato: la deliberazione 574/2014/R/eel e i SEU Ing. Alessandro Arena Direzione

Dettagli

La Questione Energetica e gli scenari futuri L EVOLUZIONE DELLE POLITICHE ENERGETICHE ED I RIFLESSI NORMATIVI... 15

La Questione Energetica e gli scenari futuri L EVOLUZIONE DELLE POLITICHE ENERGETICHE ED I RIFLESSI NORMATIVI... 15 PREMESSA... 11 La Questione Energetica e gli scenari futuri... 11 CAPITOLO 1 L EVOLUZIONE DELLE POLITICHE ENERGETICHE ED I RIFLESSI NORMATIVI... 15 1.1 Gli indirizzi europei in politica energetica... 15

Dettagli

Lo sviluppo delle fonti rinnovabili

Lo sviluppo delle fonti rinnovabili Lo sviluppo delle fonti rinnovabili Gerardo Montanino Direttore Divisione Operativa Presentazione Rapporto di Legambiente "Comuni Rinnovabili 2013" GSE Roma, 26 marzo 2013 Il ruolo del GSE Le principali

Dettagli

Efficienza e fonti rinnovabili per ridurre il caro petrolio

Efficienza e fonti rinnovabili per ridurre il caro petrolio Efficienza e fonti rinnovabili per ridurre il caro petrolio Carlo Andrea Bollino 3 Giornata sull Efficienza Energetica nell Industria Milano, 20 maggio 2008 www.gsel.it 2 Indice! Caro petrolio: efficienza

Dettagli

Fonti rinnovabili e supporto alla Pubblica Amministrazione, il ruolo del GSE

Fonti rinnovabili e supporto alla Pubblica Amministrazione, il ruolo del GSE Fonti rinnovabili e supporto alla Pubblica Amministrazione, il ruolo del GSE Maurizio Cuppone Divisione Gestione e Coordinamento generale Indice 1. Le attività del GSE 2. La situazione delle FER in Italia

Dettagli

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE MERCATI ENERGIA ALL INGROSSO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELL AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE MERCATI ENERGIA ALL INGROSSO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELL AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE DMEA/EFR/1/2019 Determinazione 31 gennaio 2019 AGGIORNAMENTO, AI SENSI DELLA DELIBERAZIONE 558/2018/R/EFR, DEL VALORE ATTRIBUITO ALL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA E ISTANTANEAMENTE CONSUMATA IN SITO E DEL

Dettagli

"Speciale Energia Rinnovabile" Principali indicatori relativi ai diversi meccanismi di incentivazione delle fonti rinnovabili

Speciale Energia Rinnovabile Principali indicatori relativi ai diversi meccanismi di incentivazione delle fonti rinnovabili "Speciale Energia Rinnovabile" Principali indicatori relativi ai diversi meccanismi di incentivazione delle fonti rinnovabili Roma, 20 gennaio Evoluzione Il contesto I meccanismi di incentivazione Il Gestore

Dettagli

Gli Incentivi alle Energie Rinnovabili e all'efficienza Energetica

Gli Incentivi alle Energie Rinnovabili e all'efficienza Energetica Gli Incentivi alle Energie Rinnovabili e all'efficienza Energetica Sommario sommario Prefazione di Gianni Silvestrini (Kyoto Club) Il forte impegno del Gruppo Hera per le energie rinnovabili PREMESSE QUANTITÀ

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 14 LUGLIO 2016 404/2016/R/EFR DEFINIZIONE DELLE MODALITÀ PER IL RITIRO, DA PARTE DEL GESTORE DEI SERVIZI ENERGETICI S.P.A. GSE, DELL ENERGIA ELETTRICA IMMESSA IN RETE DAGLI IMPIANTI CHE ACCEDONO

Dettagli

Progetto Enersun INCENTIVI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DALLE FONTI RINNOVABILI. Pescara 29 agosto 2008

Progetto Enersun INCENTIVI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DALLE FONTI RINNOVABILI. Pescara 29 agosto 2008 Progetto Enersun INCENTIVI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DALLE FONTI RINNOVABILI Pescara 29 agosto 2008 Argomenti trattati Le fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica; Stato dell arte e

Dettagli

NORMATIVA E SISTEMI INCENTIVANTI IN CAMPO ENERGETICO NELLA REALTA LOCALE

NORMATIVA E SISTEMI INCENTIVANTI IN CAMPO ENERGETICO NELLA REALTA LOCALE NORMATIVA E SISTEMI INCENTIVANTI IN CAMPO ENERGETICO NELLA REALTA LOCALE la Commissione Europea ha adottato il 23 Gennaio 2008 il Pacchetto clima energia che tra gli obiettivi generali della stessa, all

Dettagli

CERTIFICATI BIANCHI Uno strumento importante per l efficienza energetica

CERTIFICATI BIANCHI Uno strumento importante per l efficienza energetica CERTIFICATI BIANCHI Uno strumento importante per l efficienza energetica Il teleriscaldamento: un opportunità reale poco considerata Fausto Ferraresi presidente AIRU Roma, 1 ottobre 2015 Teleriscaldamento

Dettagli

L AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE

L AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE DELIBERAZIONE 30 LUGLIO 2019 341/2019/R/EFR DEFINIZIONE DELLE MODALITÀ PER IL RITIRO, DA PARTE DEL GESTORE DEI SERVIZI ENERGETICI S.P.A., DELL ENERGIA ELETTRICA IMMESSA IN RETE DAGLI IMPIANTI CHE ACCEDONO

Dettagli

Meccanismi di finanziamento del solare fotovoltaico

Meccanismi di finanziamento del solare fotovoltaico Meccanismi di finanziamento del solare fotovoltaico Dino De Simone CESTEC Spa Martedì 06 maggio Arese Il primo Conto Energia I capisaldi del meccanismo Il meccanismo in conto energia (DM 28.7.2005 e 6.2.2006):

Dettagli

Scheda n.1 Proposta di calcolo dei TEE per interventi di estensione di reti di TLR esistenti o realizzazione di nuove alimentati a biomassa legnosa

Scheda n.1 Proposta di calcolo dei TEE per interventi di estensione di reti di TLR esistenti o realizzazione di nuove alimentati a biomassa legnosa Scheda n.1 Proposta di calcolo dei TEE per interventi di estensione di reti di TLR esistenti o realizzazione di nuove alimentati a biomassa legnosa PROPOSTA PER IL CALCOLO DEI TEE PER NUOVE RETI O ESTENSIONI

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 28 GENNAIO 2016 29/2016/R/EFR DETERMINAZIONE DEL VALORE MEDIO DEL PREZZO DI CESSIONE DELL ENERGIA ELETTRICA DELL ANNO 2015, AI FINI DELLA QUANTIFICAZIONE DEL PREZZO DI COLLOCAMENTO SUL MERCATO

Dettagli

L Efficienza Energetica. Antonio N. Negri Direttore Efficienza ed Energia Termica

L Efficienza Energetica. Antonio N. Negri Direttore Efficienza ed Energia Termica L Efficienza Energetica Antonio N. Negri Direttore Efficienza ed Energia Termica Roma, 23 Maggio 2016 Auditorium GSE Le Attività del GSE Promozione e incentivazione delle fonti di energia rinnovabili Sostegno

Dettagli

RIDUZIONE DEI COSTI ENERGETICI NEGLI IMPIANTI SPORTIVI

RIDUZIONE DEI COSTI ENERGETICI NEGLI IMPIANTI SPORTIVI RIDUZIONE DEI COSTI ENERGETICI NEGLI IMPIANTI SPORTIVI POLITICHE DI INCENTIVAZIONE AL RISPARMIO ENERGETICO ED ALL UTILIZZO DELLE ENERGIE RINNOVABILI PER GLI IMPIANTI SPORTIVI: AMBITO NORMATIVO ED ITER

Dettagli

Il ruolo delle E.S.Co nella promozione dell efficienza energetica: inquadramento normativo e prospettive di sviluppo

Il ruolo delle E.S.Co nella promozione dell efficienza energetica: inquadramento normativo e prospettive di sviluppo Il ruolo delle E.S.Co nella promozione dell efficienza energetica: inquadramento normativo e prospettive di sviluppo Antonio Dall Agata - Responsabile Commerciale Costantino Roletti - Marketing & Comunicazione

Dettagli

Le nuove iniziative della Regione Piemonte a favore dell efficienza energetica

Le nuove iniziative della Regione Piemonte a favore dell efficienza energetica ENERGIA, INNOVAZIONE ed EFFICIENZA ENERGETICA 3 dicembre 2015 Vercelli Le nuove iniziative della Regione Piemonte a favore dell efficienza energetica 1 Ing. Mauro Bertolino Settore Sviluppo Energetico

Dettagli

Il nuovo sistema di incentivazione del Fotovoltaico

Il nuovo sistema di incentivazione del Fotovoltaico Il nuovo sistema di incentivazione del Fotovoltaico Il 12 maggio è stato pubblicato in GU (n 109) il decreto (Ministro dello Sviluppo economico 5 maggio 2011 "Incentivazione della produzione di energia

Dettagli

Ruolo del PAES. Attivare forme di progettazione. Creare consapevolezza

Ruolo del PAES. Attivare forme di progettazione. Creare consapevolezza PATTO DEI SINDACI PAES Un Piano d azione per l energia sostenibile (PAES) è un documento chiave in cui i firmatari del patto delineano in che modo intendono raggiungere l obiettivo minimo di riduzione

Dettagli

Decreto Ministeriale 28 Dicembre 2012

Decreto Ministeriale 28 Dicembre 2012 Decreto Ministeriale 28 Dicembre 2012 Descrizione generale Il decreto si suddivide in due argomenti: Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza

Dettagli

SVILUPPO DELLA PRODUZIONE FOTOVOLTAICA RECENTI SVILUPPI E CONSIDERAZIONI. Dott. Diego Gavagnin

SVILUPPO DELLA PRODUZIONE FOTOVOLTAICA RECENTI SVILUPPI E CONSIDERAZIONI. Dott. Diego Gavagnin SVILUPPO DELLA PRODUZIONE FOTOVOLTAICA RECENTI SVILUPPI E CONSIDERAZIONI Dott. Diego Gavagnin Indice Incentivazione - Conto Energia Risultati, criticità e prospettive Evoluzione Incentivazione Tipologie

Dettagli

s.r.l. Energy Service Company

s.r.l. Energy Service Company s.r.l. Energy Service Company www.enesco.it s.r.l. Energy Service Company CHI SIAMO Enesco s.r.l. è una Energy Service Company, costituita da professionisti attivi nel settore delle energie rinnovabili

Dettagli

I REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA CAR COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO

I REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA CAR COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO I REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA CAR COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO Gabriele Susanna Divisione Operativa Verona 10 maggio 2012 Indice Il GSE La Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR) Presentazione

Dettagli

PILLOLE DI EFFICIENZA ENERGETICA N.1 LA COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO

PILLOLE DI EFFICIENZA ENERGETICA N.1 LA COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO PILLOLE DI EFFICIENZA ENERGETICA N.1 LA COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO 6 giugno 2018 INDICE Introduzione.. 3 Cos è la Cogenerazione ad Alto Rendimento o CAR. 4 Incentivazione della CAR 5 Altri benefici

Dettagli

Resoconto riunione GSE-FIPER

Resoconto riunione GSE-FIPER Resoconto riunione GSE-FIPER Sede GSE, 15 maggio 2017 Proposta per il calcolo dei TEE per nuove reti o estensioni di reti esistenti di teleriscaldamento e/o teleraffrescamento alimentate a biomassa Il

Dettagli

CONTO TERMICO. Contributi alle imprese secondo il DM 28 dicembre 2012 (c.d. decreto Conto Termico )

CONTO TERMICO. Contributi alle imprese secondo il DM 28 dicembre 2012 (c.d. decreto Conto Termico ) Contributi alle imprese secondo il DM 28 dicembre 2012 (c.d. decreto Conto Termico ) ing. Alessandro Rossi 1 di 1 31 NOVEMBRE 2010 «Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili

Dettagli

QUINTO CONTO ENERGIA

QUINTO CONTO ENERGIA QUINTO CONTO ENERGIA Ambito di applicazione Il DM 5 luglio 2012 classifica gli impianti fotovoltaici prevedendo la distinzione tariffaria tra due tipologie di intervento: gli impianti fotovoltaici sugli

Dettagli

FONDO NAZIONALE PER L EFFICIENZA ENERGETICA

FONDO NAZIONALE PER L EFFICIENZA ENERGETICA FONDO NAZIONALE PER L EFFICIENZA ENERGETICA Istituito presso il Ministero dello sviluppo economico (articolo 15, comma 1, del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102), il Fondo, disciplinato dal decreto

Dettagli

Attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico

Attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico 5. Attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico Ricerca di sistema Quadro normativo della ricerca di sistema Anche nel 2010, l Autorità per l energia elettrica e il gas

Dettagli

Il Terzo Conto Energia. Francesco Trezza Responsabile Unità Conto Energia

Il Terzo Conto Energia. Francesco Trezza Responsabile Unità Conto Energia Francesco Trezza Responsabile Unità Conto Energia Imola, 01 Marzo 2011 Agenda Il terzo Conto Energia / impianti su edifici -2- Confronto dei meccanismi d incentivazione in Europa Ore equiv. [1] Durata

Dettagli

Sfruttare la miniera del calore. Tecnologie, attuazione delle leggi vigenti, nuove opportunità strategiche.

Sfruttare la miniera del calore. Tecnologie, attuazione delle leggi vigenti, nuove opportunità strategiche. Sfruttare la miniera del calore. Tecnologie, attuazione delle leggi vigenti, nuove opportunità strategiche. Ing. Fausto Ferraresi Presidente AIRU Associazione Italiana Riscaldamento Urbano Roma, 01 Dicembre

Dettagli

Decreto 28 dicembre 2012 Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole

Decreto 28 dicembre 2012 Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole Decreto 28 dicembre 2012 Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni Ambito di applicazione Interventi di piccole

Dettagli

CRONISTORIA COGENERAZIONE

CRONISTORIA COGENERAZIONE CRONISTORIA COGENERAZIONE Legge 29 maggio 1982, n. 308 (308/82) - il calore di scarto viene considerato una fonte rinnovabile - è possibile l autoproduzione senza la riserva ENEL da impianti di cogenerazione

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MISURA DELL ENERGIA ELETTRICA

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MISURA DELL ENERGIA ELETTRICA Atto n. 10/07 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MISURA DELL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA IMPIANTI DI GENERAZIONE Documento per la consultazione 26 febbraio 2007 1 Premessa Con la deliberazione 26 febbraio 2007,

Dettagli

teleriscaldamento cogenerazione ed EELL

teleriscaldamento cogenerazione ed EELL teleriscaldamento cogenerazione ed EELL Next Energy 5 marzo 2004 Daniele Forni FIRE daniele.forni@casaccia.enea.it Teleriscaldamento in cogenerazione e/o con fonti rinnovabili è un opportunità per EELL

Dettagli

Guida al conto energia

Guida al conto energia REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA ASSESSORATO AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI DIREZIONE POLITICHE COMUNITARIE E MIGLIORAMENTI FONDIARI Guida al conto energia decreto 19 febbraio 2007 cos è il conto energia

Dettagli

I certificati bianchi

I certificati bianchi I certificati bianchi Attività del 2015 Luigi Risorto Unità Certificati Bianchi Roma - 16 febbraio 2016 Certificati Bianchi: i progetti valutati nel 2015 Nel corso dell anno 2015 sono state valutate oltre

Dettagli

Microcogenerazione. La sostenibilità economica dell efficienza energetica

Microcogenerazione. La sostenibilità economica dell efficienza energetica Microcogenerazione La sostenibilità economica dell efficienza energetica Rimini 11 Novembre 2016 Storia SGR oggi Chi siamo 383 lavoratori 221.726 clienti Distribuzione e vendita di gas naturale Informatica

Dettagli

SEAR Strategia Energetico Ambientale Regionale P r e s e nta z i o n e d e l D O C U M E N TO P R E L I M I N A R E

SEAR Strategia Energetico Ambientale Regionale P r e s e nta z i o n e d e l D O C U M E N TO P R E L I M I N A R E SEAR Strategia Energetico Ambientale Regionale 2014-2020 P r e s e nta z i o n e d e l D O C U M E N TO P R E L I M I N A R E L a strategia Dirigente del Servizio Energia qualità dell ambiente rifiuti

Dettagli

LIBERATI DALL ETERNIT, PASSA AL FOTOVOLTAICO!

LIBERATI DALL ETERNIT, PASSA AL FOTOVOLTAICO! LIBERATI DALL ETERNIT, PASSA AL FOTOVOLTAICO! Costruiamo opportunità per la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO 2 Profilo AzzeroCO 2 AzzeroCO 2 è una

Dettagli

Julio Antonio Calzoni

Julio Antonio Calzoni Julio Antonio Calzoni FONTE: ww.nasa.gov L efficienza energetica e le strategie nazionali per la lotta ai cambiamenti climatici - Milano 24 aprile 2012 2 FONTE: IEA, 2010 Scenario base : CO2 raddoppiata

Dettagli

Le proposte degli Amici della Terra per il Piano Nazionale Energia e Clima #primalefficienza

Le proposte degli Amici della Terra per il Piano Nazionale Energia e Clima #primalefficienza #primalefficienza «.. il principio dell'efficienza energetica al primo posto, che implica di considerare, prima di adottare decisioni di pianificazione, politica e investimento in ambito energetico, se

Dettagli

POI ENERGIA E BIOMASSE

POI ENERGIA E BIOMASSE Ente Fiera del Levante CONVEGNO PRODUZIONE ENERGETICA E BIOMASSE POI ENERGIA E BIOMASSE Dott. Gian Maria Gasperi Consulente per l Autorità di Gestione del Programma Operativo Interregionale QUADRO DI RIFERIMENTO

Dettagli

FIRE. Isola di S. Servolo, Venezia, ottobre Andrea Caizzi Autorità per l energia elettrica e il gas

FIRE. Isola di S. Servolo, Venezia, ottobre Andrea Caizzi Autorità per l energia elettrica e il gas FIRE Isola di S. Servolo, Venezia, 19-20 ottobre 2006 Il mercato dei Titoli di Efficienza Energetica Bilancio sulle domande presentate e primi dati 2006 Andrea Caizzi Autorità per l energia elettrica e

Dettagli

Delibera n. 90/07 L AUTORITA' PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS. Nella riunione dell 11 aprile Visti:

Delibera n. 90/07 L AUTORITA' PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS. Nella riunione dell 11 aprile Visti: Delibera n. 90/07 ATTUAZIONE DEL DECRETO DEL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE 19 FEBBRAIO 2007, AI FINI DELL INCENTIVAZIONE

Dettagli

Lorenzo Lazzerini. Le azioni del PAES Livorno per promuovere l efficienza energetica

Lorenzo Lazzerini. Le azioni del PAES Livorno per promuovere l efficienza energetica Lorenzo Lazzerini Responsabile Ufficio Rifiuti e Politiche Energetiche Comune di Livorno Le azioni del PAES Livorno per promuovere l efficienza energetica Il Piano d Azione per l Energia Sostenibile (PAES)

Dettagli

Le prospettive per la microcogenerazione

Le prospettive per la microcogenerazione Le prospettive per la microcogenerazione Convegno Polygen Solarexpo, Verona Dario Di Santo - FIRE Premessa La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione tecnico-scientifica

Dettagli

I bilanci in progress del primo e del nuovo Conto Energia

I bilanci in progress del primo e del nuovo Conto Energia I bilanci in progress del primo e del nuovo Conto Energia Gerardo Montanino Direttore Operativo Il fotovoltaico e l entrata a regime del Conto Energia SOLAREXPO - Verona, 15 maggio 2008 www.gsel.it 2 Indice

Dettagli

ASSE IV Energia sostenibile

ASSE IV Energia sostenibile ASSE IV Energia sostenibile SMART BUILDINGS EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PATRIMONIO PUBBLICO OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO 25 maggio2018 Dipartimento di Scienze politiche, Università degli Studi di Perugia

Dettagli

Il nuovo Ape entra in vigore dal 1 ottobre 2015

Il nuovo Ape entra in vigore dal 1 ottobre 2015 Il nuovo Ape entra in vigore dal 1 ottobre 2015 Ecco le principali novità sull'ape 2015 e sulla certificazione energetica degli edifici dopo la riunione della Conferenza Unificata Stato Regioni e prima

Dettagli

Progetti standard Chiarimenti operativi

Progetti standard Chiarimenti operativi Progetti standard Chiarimenti operativi GSE S.p.A Gestore dei Servizi Energetici 2017 Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A Direzione Efficienza e Energia Termica Unità Certificati Bianchi e Cogenerazione

Dettagli

Progetti standard Chiarimenti operativi

Progetti standard Chiarimenti operativi Progetti standard Chiarimenti operativi GSE S.p.A Gestore dei Servizi Energetici 2017 Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A Direzione Efficienza e Energia Termica Unità Certificati Bianchi e Cogenerazione

Dettagli

Conto Termico D.M. 28 dicembre 2012 e Conto Termico 2.0 (CT 2.0) Eleonora Egalini Unità Conto Termico

Conto Termico D.M. 28 dicembre 2012 e Conto Termico 2.0 (CT 2.0) Eleonora Egalini Unità Conto Termico Conto Termico D.M. 28 dicembre 2012 e Conto Termico 2.0 (CT 2.0) Eleonora Egalini Unità Conto Termico «Strutturare legami sociali, rigenerare il territorio, promuovere azioni partecipative, ricostruire

Dettagli

La situazione delle fonti rinnovabili in Italia Lo scenario della direttiva 2009/28/CE

La situazione delle fonti rinnovabili in Italia Lo scenario della direttiva 2009/28/CE La situazione delle fonti rinnovabili in Italia Lo scenario della direttiva 2009/28/CE Costantino Lato Direttore Studi, Statistiche e Servizi Specialistici Assemblea APER Milano, 15 aprile 2010 www.gse.it

Dettagli

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE LE DIAGNOSI ENERGETICHE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Ing. Mazzari Alessandro Esperto in Gestione dell Energia (EGE) UNI 11339 OBIETTIVO Lo scopo della Diagnosi Energetica è la conoscenza approfondita

Dettagli

Premessa 19 novembre 2010

Premessa 19 novembre 2010 DCO 34/10 ATTUAZIONE DEL DECRETO DEL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE 6 AGOSTO 2010, AI FINI DELL INCENTIVAZIONE DELLA

Dettagli

con un Progetto Integrato di Efficientamento Energetico

con un Progetto Integrato di Efficientamento Energetico Risparmiare si può con un Progetto Integrato di Efficientamento Energetico Aprile 2016 Energy Service COmpany CORE BUSINESS DI AURA ENERGY Nuova mission Aura Energy è un azienda italiana nata con l intento

Dettagli

IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO IL MINISTRO DELL AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO IL MINISTRO DELL AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DECRETO 6 novembre 2014. Rimodulazione degli incentivi per la produzione di elettricità da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico spettanti ai soggetti che aderiscono all opzione di cui all articolo

Dettagli

OSSERVAZIONI SU DCO 183/2013/R/EEL E DCO 209/2013/R/EEL

OSSERVAZIONI SU DCO 183/2013/R/EEL E DCO 209/2013/R/EEL Incontro con Collegio dell Autorità dell Energia Elettrica e del Gas Milano, 22 luglio 2013 OSSERVAZIONI SU DCO 183/2013/R/EEL E DCO 209/2013/R/EEL Pietro Pacchione Consigliere Delegato 2013 All rights

Dettagli

Gli atti dei convegni e più di contenuti su

Gli atti dei convegni e più di contenuti su Termotecnica Cogenerazione Pompe di Industriale Calore Gli atti dei convegni e più di 9.000 contenuti su www.verticale.net Cogenerazione ad alto rendimento: La situazione in Italia, evoluzione e sviluppi

Dettagli

Forum FER ed Efficienza : gli obblighi e gli adempimenti annuali degli Operatori Elettrici, applicazione dei corrispettivi degli oneri generali di sistema e le opportunità di qualifica dei Sistemi Efficienti

Dettagli

IL MECCANISMO DEI CERTIFICATI BIANCHI I principali risultati raggiunti e punti di attenzione sullo schema dei TEE in Italia

IL MECCANISMO DEI CERTIFICATI BIANCHI I principali risultati raggiunti e punti di attenzione sullo schema dei TEE in Italia IL MECCANISMO DEI CERTIFICATI BIANCHI I principali risultati raggiunti e punti di attenzione sullo schema dei TEE in Italia Costantino Lato Direttore Efficienza e Energia Termica Seminario ENSPOL 23 settembre

Dettagli

La nuova pianificazione energetica regionale: SEAR Strategia Energetico Ambientale Regionale

La nuova pianificazione energetica regionale: SEAR Strategia Energetico Ambientale Regionale La nuova pianificazione energetica regionale: SEAR Strategia Energetico Ambientale Regionale 2014-2020 25 maggio2018 Dipartimento di Scienze politiche, Università degli Studi di Perugia Maria Ruggiero

Dettagli

FAST. Meccanismi di incentivazione

FAST. Meccanismi di incentivazione FAST Giornata di confronto sull applicazione della direttiva europea Meccanismi di incentivazione Milano, 31 maggio 2007 Indice 1. Il potenziale della Cogenerazione e il bisogno di incentivazione 2. Il

Dettagli

D.M. 6 AGOSTO 2010 TARIFFE INCENTIVANTI ( CONTO ENERGIA ) PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI

D.M. 6 AGOSTO 2010 TARIFFE INCENTIVANTI ( CONTO ENERGIA ) PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI D.M. 6 AGOSTO 2010 TARIFFE INCENTIVANTI ( CONTO ENERGIA ) PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI BENEFICIARI Persone fisiche, persone giuridiche (sono quindi incluse le imprese di ogni dimensione), soggetti pubblici,

Dettagli

Teleriscaldamento in Italia: stato dell arte

Teleriscaldamento in Italia: stato dell arte Teleriscaldamento in Italia: stato dell arte Francesco Carcioffo vice presidente AIRU Piancastagnaio, 20 gennaio 2016 Teleriscaldamento Distribuzione tramite rete dell energia termica prodotta da una o

Dettagli

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE MERCATI ENERGIA ALL INGROSSO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELL AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE

IL DIRETTORE DELLA DIREZIONE MERCATI ENERGIA ALL INGROSSO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELL AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Determinazione 27 dicembre 2018 AGGIORNAMENTO DELLA REMUNERAZIONE SPETTANTE, AI SENSI DELLA DELIBERAZIONE 558/2018/R/EFR, NEL CASO DI IMPIANTI DI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI REALIZZATI SULLE

Dettagli

Incentivi per l'efficienza energetica. A cura del dott. Leonardo Maria Caputo e della dott.ssa Cinzia Perugini

Incentivi per l'efficienza energetica. A cura del dott. Leonardo Maria Caputo e della dott.ssa Cinzia Perugini Incentivi per l'efficienza energetica A cura del dott. Leonardo Maria Caputo e della dott.ssa Cinzia Perugini Per promuovere l'efficienza energetica sono disponibili diversi strumenti d incentivazione.

Dettagli

Obiettivi e pubbliche amministrazioni nel settore energetico

Obiettivi e pubbliche amministrazioni nel settore energetico Obiettivi e pubbliche amministrazioni nel settore energetico Il Piano UE del 2007 Una politica energetica per l Europa indica 3 obiettivi al 2020: migliorare l efficienza l energetica del 20% incrementare

Dettagli

Procedure operative in applicazione del DM 2/3/2018

Procedure operative in applicazione del DM 2/3/2018 Procedure operative in applicazione del DM 2/3/2018 Emanuele Del Buono Direzione Commerciale Roma, 10 maggio 2018 Indice Contesto normativo Tipologie di incentivo Focus Benefici attesi Conclusioni - 2

Dettagli

Requisiti normativi e sistemi incentivanti

Requisiti normativi e sistemi incentivanti GEOSCAMBIO ED ENERGE RINOVABILI DELLE COMPONENTI ACQUE, SUOLO E SOTTOSUOLO Requisiti normativi e sistemi incentivanti Gabriele CESARI (Coordinatore), Ordine dei Geologi Emilia Romagna Davide BOLOGNINI,

Dettagli

I TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA - TEE (Certificati Bianchi) L offerta di Wenco

I TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA - TEE (Certificati Bianchi) L offerta di Wenco I TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA - TEE (Certificati Bianchi) L offerta di Wenco Ing. Bruno Carraffa Esperto Gestione Energia UNI CEI 11339 mob. +39 335 6251440 mail@wencompany.it www.wencompany.it Titoli

Dettagli

LE NUOVE PROCEDURE PER LA MANUTENZIONE E L AMMODERNAMENTO TECNOLOGICO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Convegno Italia Solare, 19 maggio 2017

LE NUOVE PROCEDURE PER LA MANUTENZIONE E L AMMODERNAMENTO TECNOLOGICO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Convegno Italia Solare, 19 maggio 2017 1 LE NUOVE PROCEDURE PER LA MANUTENZIONE E L AMMODERNAMENTO TECNOLOGICO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI Convegno Italia Solare, 19 maggio 2017 Dottoressa Macchi di Cellere Gangemi Via Serbelloni, 4-20122 Milano

Dettagli

Certificati Bianchi e Conto Termico 2.0: le opportunità per le aziende Dott.ssa Francesca Gaburro Studio E_Co

Certificati Bianchi e Conto Termico 2.0: le opportunità per le aziende Dott.ssa Francesca Gaburro Studio E_Co Certificati Bianchi e Conto Termico 2.0: le opportunità per le aziende Dott.ssa Francesca Gaburro Studio E_Co Imprese di energia 20 ottobre 2017 -Basilicanova PACCHETTO 20-20-20 Direttiva 27/2012/UE Strategia

Dettagli

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE L 141/48 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 28.5.2013 DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 22 maggio 2013 che stabilisce un modello per i piani d azione nazionali per l efficienza energetica

Dettagli

Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo (aspetti tecnici) Niccolò Aste

Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo (aspetti tecnici) Niccolò Aste Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo (aspetti tecnici) LA SITUAZIONE ENERGETICO-AMBIENTALE 2 Unione Europea: consumi energetici Italia: edificio medio Fabbisogno per riscaldamento:

Dettagli

IL QUINTO CONTO ENERGIA

IL QUINTO CONTO ENERGIA Tommaso Barbetti - elemens CONVEGNO CONFARTIGIANATO IMPRESE NUOVI INCENTIVI PER I SETTORI DELLE RINNOVABILI ELETTRICHE E TERMICHE E DELL EFFICIENZA ENERGETICA. POLITICHE DI SVILUPPO O POLITICHE DI SOSTEGNO?

Dettagli

Terzo Conto Energia (DM )

Terzo Conto Energia (DM ) Terzo Conto Energia (DM 06-08-2010) Costantino Lato Direttore Studi, Statistiche e Servizi Specialistici Bari, 15 settembre 2010 www.gse.it www.gsel.it 2 Agenda I risultati del Conto Energia (DM 06-08-10)

Dettagli

Incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare Decreto 6 agosto 2010

Incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare Decreto 6 agosto 2010 Incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare Decreto 6 agosto 2010 Il Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell Ambiente

Dettagli