Manuale Accesso Enti Esterni

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale Accesso Enti Esterni"

Transcript

1 Manuale Accesso Enti Esterni

2 Indice 1. Indice 1. INDICE ACCESSO AL SISTEMA LAVORATORI RICERCA DI UN NOMINATIVO VISUALIZZAZIONE DEI DATI Anagrafica Formazione Lingue/Informatica Esperienze professionali Altre informazioni Disponibilità AZIENDE RICERCA DI UN AZIENDA VISUALIZZAZIONE DEI DATI Anagrafica Sedi operative ALTRO DOCUMENTAZIONE PRIVACY CREDITI CAMBIA PASSWORD ESCI DAL SERVIZIO I dati del presente manuale sono trattati in ottemperanza della Legge sulla Privacy come da D.lgs 196/2003.

3 Lavoratori 2. Accesso al sistema Gli utenti di tipo Ente Esterno hanno la possibilità di consultare, con accesso in sola lettura, i dati relativi a lavoratori ed aziende contenuti nella banca dati Basil. L accesso al servizio avviene mediante l inserimento di login e password personali negli appositi campi: Una volta inserite correttamente le credenziali, si accede alla pagina iniziale del sito. Ogni utente ha la possibilità di rimanere connesso per periodi di tempo molto lunghi, in modo da effettuare con agio le operazioni necessarie. Tuttavia, per aumentare la sicurezza, nel caso si dovesse protrarre un periodo di inattività del calcolatore, scadrà la sessione e sarà necessario reinserire la propria Login e Password. 3. Lavoratori 3.1 Ricerca di un nominativo Per ricercare un nominativo presente nella banca dati lavoratori, selezionare la voce di menù Lavoratori Seleziona lavoratori. Inserire, quindi, il Codice Fiscale completo del lavoratore che si intende ricercare all interno dell apposito campo Codice Fiscale: Infine premere il pulsante cerca.

4 Lavoratori Se il Codice Fiscale non corrisponde ad alcun nominativo presente in archivio, l utente viene avvisato con il seguente messaggio: Se, al contrario, il Codice Fiscale appartiene ad un nominativo presente in archivio, si accede alla visualizzazione dei dati. 3.2 Visualizzazione dei dati Se il sistema rintraccia il codice fiscale in archivio, si accede alla scheda del nominativo. Nella parte alta della pagina, compare un breve riepilogo dei principali dati del lavoratore ed è presente la pulsantiera che permette di accedere alle varie sezioni: Lo specchietto riepilogativo contiene le informazioni relative a: Dati anagrafici del lavoratore (codice fiscale, cognome, nome, domicilio, centro per l impiego di competenza) Eventuale stato di iscrizione alle liste Stato occupazionale Eventuali sospensioni lavorative (L. 2/2009) Eventuale stipula del patto di servizio Eventuale stato del soggetto rispetto all obbligo formativo Anagrafica La sezione anagrafica mostra i dati anagrafici del lavoratore.

5 Lavoratori Formazione La sezione Formazione consente la visualizzazione delle informazioni relative a titoli di studio, qualifiche professionali e corsi di formazione conseguiti dal lavoratore. Il campo Obbligo formativo riporta, se presente in banca dati, lo stato del soggetto rispetto all assolvimento dell Obbligo formativo. I possibili stati sono: Non soggetto

6 Lavoratori Soggetto - Assolto Soggetto - In corso Soggetto - Non assolto Soggetto Per quanto riguarda i diversi titoli di studio, invece, sono disponibili le seguenti informazioni: Conseguito / Non conseguito Anno di conseguimento (se presente in banca dati) N. anni frequentati (se presente in banca dati) Voto (se presente in banca dati) Lingue/Informatica In questa sezione vengono mostrate le conoscenze linguistiche ed informatiche possedute dal lavoratore. Per ciascuna lingua è possibile trovare indicato il grado di conoscenza (Eccellente, Buono, Sufficiente) relativamente a: lettura scrittura espressione orale Per le conoscenze informatiche, invece, viene indicato un grado di conoscenza tra Utente ed Esperto, per ogni voce inserita all interno delle aree della sezione.

7 Lavoratori Esperienze professionali Le varie esperienze del lavoratore, acquisite o dichiarate con diverse modalità, sono elencate in una tabella che mostra i dati essenziali della qualifica e permette di capire in modo immediato come è stata acquisita. Nello specifico i dati mostrati sono: La Qualifica ISTAT2001. Il tipo di esperienza, ovvero la modalità con cui la qualifica è stata acquisita. Il periodo di lavoro/di acquisizione della qualifica. Se si hanno più periodi di lavoro, viene indicato VARI. Il grado eventualmente correlato alla qualifica. Art. 16 (SI/NO): l eventuale possesso della qualifica ai fini dell art. 16 D/O L (Incontro Domanda/Offerta di Lavoro) (SI/NO): questo campo indica la disponibilità per quella qualifica a ricevere offerte di lavoro. Se il lavoratore indica NO, non verrà preso in considerazione nella procedura di Incrocio Domanda/Offerta nel caso di richiesta da parte di un azienda per quella qualifica. D/O F (Incontro Domanda/Offerta di Formazione) (SI/NO): questo campo indica la disponibilità a ricevere offerte formative (corsi, seminari, etc.) relative a quella qualifica. Le qualifiche sono elencate in ordine di importanza, secondo le tipologie di esperienza previste: ACQUISITA (da formazione professionale) ACQUISITA (da titolo di studio) ACQUISITA (da esperienza professionale) ACQUISITA (da autocertificazione) questa voce consente di gestire tutte le acquisizioni di qualifiche non documentabili se non con moduli di autocertificazione. NON ACQUISITA (da esperienza professionale) questa tipologia vien assegnata ai rapporti di lavoro con una durata complessiva inferiore ai 90 giorni. NON DOCUMENTABILE PROPENSIONE: questa tipologia indica i settori di interesse dichiarati dal cittadino. Questa tipologia indica qualifiche per le quali il lavoratore non presenta esperienza ma per le quali manifesta la propria disponibilità. L ordinamento sopra esposto è valido anche quando un lavoratore possiede più esperienze legate ad una stessa qualifica: infatti, in questo caso la qualifica compare nella tabella solo una volta con la tipologia di esperienza più alta fra quelle registrate. Anche per il grado si ha una gestione analoga: nel caso di più esperienze per la stessa qualifica, viene indicato il grado massimo raggiunto.

8 Lavoratori Il bottone mostra il dettaglio delle diverse esperienze. Viene visualizzata una tabella con il dettaglio di tutte le esperienze del lavoratore relative alla qualifica selezionata: Altre informazioni La sezione Altre informazioni permette di visualizzare informazioni varie riguardanti il lavoratore (patenti, abilitazioni professionali, incompatibilità, ecc.).

9 Aziende Disponibilità Questa sezione contiene le disponibilità contrattuali e gli obiettivi del lavoratore. Se presenti, i settori indicati in corrispondenza della disponibilità a partecipare a corsi di formazione, sono indicati seguendo le aree formative della classificazione ORFEO. 4. Aziende 4.1 Ricerca di un azienda Per ricercare un azienda presente nella banca dati del sistema, selezionare la voce di menù Aziende Seleziona aziende. Inserire, quindi, il Codice Fiscale completo oppure la Partita Iva completa dell azienda che si intende ricercare all interno degli appositi filtri Codice Fiscale e Partita Iva:

10 Aziende Infine premere il pulsante cerca. Se il Codice Fiscale o la Partita Iva non corrispondono ad alcuna azienda presente in archivio, l utente viene avvisato con il seguente messaggio: Se, al contrario, il Codice Fiscale / Partita Iva appartiene ad un azienda presente in archivio, si accede alla visualizzazione dei dati. 4.2 Visualizzazione dei dati Se il sistema rintraccia l azienda in archivio, ne vengono visualizzati i principali dati e le sedi: Cliccando sul pulsante, posto accanto al risultato della ricerca, è possibile accedere al dettaglio dell azienda, suddiviso nelle sezioni anagrafica e sedi operative Anagrafica All interno della sezione anagrafica è possibile visualizzare tutti i dati principali dell azienda in esame, disponibili in banca dati:

11 Aziende Sedi operative La sezione raccoglie le informazioni relative a tutte le sedi operative dell azienda (la sede legale viene rappresentata in grassetto)., posto accanto ad ogni sede, è data la possibilità di vedere i dettagli di cia- Attraverso il pulsante scuna.

12 Altro N.B.: in caso di sedi cessate, il record relativo viene visualizzato in grigio scuro e non è possibile accedere al dettaglio. 5. Altro 5.1 Documentazione Selezionando dal menu principale la voce Altro Documentazione viene visualizzata una pagina che permette di scaricare e salvare sul proprio PC il manuale di utilizzo del servizio Per scaricare il file desiderato premere sul tasto corrispondente. 5.2 Privacy La voce Privacy del menu principale permette di visualizzare il testo del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali. 5.3 Crediti Scegliendo la voce di menù Crediti verrà visualizzata una pagina di presentazione dell Azienda che ha sviluppato il servizio. 5.4 Cambia password Attraverso la voce di menù Cambia password è possibile modificare la propria password di accesso al sistema.

13 Altro Nel dettaglio è necessario inserire i seguenti dati: Password: inserire la password che si ha in dotazione. Password nuova: inserire la nuova password che si desidera avere. Conferma password: ripetere nuovamente la nuova password che si desidera avere. Una volta terminata la compilazione premere il pulsante: Salva. Un messaggio confermerà l operazione. 5.5 Esci dal Servizio La voce Esci dal servizio permette di uscire dal servizio.

Manuale cassa integrazione in deroga

Manuale cassa integrazione in deroga Manuale cassa integrazione in deroga Utente Direzione Provinciale del Lavoro Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT s.r.l. via Sestri 37 16154 Genova Tel: +39 010 6018260

Dettagli

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Manuale Formazione Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT s.r.l. via Sestri

Dettagli

Registrazione Anagrafico-Professionale del Cittadino Manuale Operativo

Registrazione Anagrafico-Professionale del Cittadino Manuale Operativo Registrazione Anagrafico-Professionale INDICE 1 INTRODUZIONE...4 2.1 Registrazione...4 2.2 Inserimento e Modifica dei dati curriculari...8 2.2.1 Sezione Formazione e obbligo scolastico...9 2.2.2 Sezione

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL OFFERTA 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 4 Pag. 5 Pag. 8 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 10 Pag. 11 2. Inserimento Offerte di lavoro 2.1.Dati datore di lavoro 2.2 Profilo ricercato 2.3 Requisiti

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL CURRICULUM 1. INDICE Pag. 3 Pag. 3 Pag. 5 Pag. 7 Pag. 9 Pag. 10 Pag. 12 Pag. 13 Pag. 14 Pag. 17 Pag. 17 Pag. 18 Pag.19 Pag. 19 2. Introduzione 3. Inserimento curriculum 3.1

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA CICLO XXXI A.A. 2015-2016 URRI/MC/as 1 La presente Guida fornisce le indicazioni

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16

RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 RICHIESTA DEI VOUCHER FORMATIVI PER I LAVORATORI DELLE IMPRESE ADERENTI A FOR.TE AVVISO 1/16 Manuale di utilizzo sistema informatico Revisione 1.0 del 09/11/2016 INDICE 1. REGISTRAZIONE E ACCESSO... 1

Dettagli

Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale

Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale Borsa Lavoro Servizi on line dedicati ai Cittadini INDICE 1 INTRODUZIONE...4 2 ACCESSO AI SERVIZI ON LINE...5 3 BORSA LAVORO...6 3.1 Aggiorna

Dettagli

Portale S.i.ASIM. Manuale Azienda

Portale S.i.ASIM. Manuale Azienda Portale S.i.ASIM Manuale Azienda Rev. 1.0 25 Maggio 2016 1. Login e logout Il potale S.I.Asim è raggiungibile al seguente indirizzo internet: http://portale.fondoasim.it/login Per effettuare il login inserire

Dettagli

Acquisto corsi online da parte di aziende

Acquisto corsi online da parte di aziende Acquisto corsi online da parte di aziende Dal sito di Forma Futuro selezionare, nella sezione corsi online, il corso desiderato e procedere come descritto di seguito 1 Ciccare su acquista del corso da

Dettagli

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale

Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Guida alla variazione dei dati e alla compilazione della Scheda per il mantenimento requisiti di iscrizione nel Registro regionale Come ogni anno le associazioni iscritte ai registri del volontariato e

Dettagli

GEFO Dote Formazione Lavoro 2009

GEFO Dote Formazione Lavoro 2009 GEFO Dote Formazione Lavoro 2009 Registrazione La registrazione permette all utente (persona fisica dotata di codice fiscale) di identificarsi nel sistema ed accedere ai servizi a disposizione. Per registrarsi

Dettagli

NUOVA MODALITA DI RICHIESTA MUTUALITA ON-LINE PROCEDURE

NUOVA MODALITA DI RICHIESTA MUTUALITA ON-LINE PROCEDURE NUOVA MODALITA DI RICHIESTA MUTUALITA ON-LINE PROCEDURE GIUGNO 2016 ENTI BILATERLALI VARESE PORTALE RICHIESTA SUSSIDI Guida di utilizzo Sommario Introduzione... 1 Ultima revisione documento... 1 Schermata

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO. RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole primarie, scuole secondarie di primo grado COMUNE DI RAVENNA AREA INFANZIA, ISTRUZIONE E GIOVANI Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA scuole dell'infanzia statali, scuole

Dettagli

FIxO YEI - LINEA 6. Garanzia Giovani. Candidature offerte FIxO YEI. La Garanzia Giovani in Italia: principi, servizi e misure. A cura di Italia Lavoro

FIxO YEI - LINEA 6. Garanzia Giovani. Candidature offerte FIxO YEI. La Garanzia Giovani in Italia: principi, servizi e misure. A cura di Italia Lavoro FIxO YEI - LINEA 6 Garanzia Giovani Candidature offerte FIxO YEI La Garanzia Giovani in Italia: principi, servizi e misure. A cura di Italia Lavoro Candidati alle offerte FIxO YEI Se sei un giovane tra

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) Compilazione della candidatura telematica secondo il modello illustrato nel formulario. Istruzioni per candidarsi on-line Pagina 1 Compilazione della candidatura telematica

Dettagli

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali

SIFORM BORSE. 1 Informazioni generali SIFORM BORSE 1 Informazioni generali...1 1.1 Registrazione nuovo utente...2 2 Presentazione domande...3 2.1 Inserimento di una nuova azienda...9 2.2 Inserimento di una azienda presente nel data base...12

Dettagli

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO

1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. COME ISCRIVERSI AL CONCORSO 1. Collegarsi da qualsiasi postazione Internet al seguente indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/home.do e cliccare su Login. Inserire username (cognome.nome) e password

Dettagli

EdilConnect. Cremona, 30 maggio 2017

EdilConnect. Cremona, 30 maggio 2017 EdilConnect Cremona, 30 maggio 2017 Agenda! Scadenze utili! Registrazione e accesso al portale! Uso di EdilConnect (guida pratica alle principali funzioni del portale)! Sul sistema di denuncia per cantiere!

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.6 del 30/01/2009 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE

Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Registrazione al Portale eprocurement ATAC e accesso all Albo Fornitori MANUALE FORNITORE Contents Contents 2 1. Gestione delle utenze 3 1.1. Registrazione nuova utenza al Portale eprocurement 3 1.2. Registrazione

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA pag. 9 INOLTRO DOMANDA pag. 14 STAMPA DOMANDA pag. 15 VISUALIZZAZIONE

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE

Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE Guida alla compilazione on-line della domanda per il bando Orientamento musicale INDICE 1 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 2 Registrazione del profilo del soggetto richiedente...4

Dettagli

LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE

LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE LINEE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE 1 1. ACCESSO AL SISTEMA Dal portale dei servizi on line https://univr.esse3.cineca.it/start.do

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ALBO DEGLI ESPERTI E DEI COLLABORATORI - AGENAS Sommario Credenziali per l accesso all applicativo... 2 Compilazione della Domanda... 5 Dati Anagrafici... 5 Requisiti Generali... 7 Istruzione e Formazione...

Dettagli

MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI

MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA MANUALE D USO BANCA DATI ESPERTI INDIVIDUALI Dipartimento 3 Programmazione Nazionale e Comunitaria Aggiornamento Maggio 2017 1. Premessa 3 2. Link di

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA FORMATIVE PROFILO PROFESSIONISTA

GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA FORMATIVE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 10 1.... 3 1.1. Home Area Comunicazioni... 3 1.2. Comandi generali... 4 1.3. Anagrafica... 4 1.4. Offerta

Dettagli

SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA FORMATIVE REGIONALE MANUALE UTENTE PROFILO PROFESSIONISTA

SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA FORMATIVE REGIONALE MANUALE UTENTE PROFILO PROFESSIONISTA SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA FORMATIVE REGIONALE MANUALE UTENTE PROFILO PROFESSIONISTA Stampato il 27/01/2016 pagina 1 di pag. 18 1. REGISTRAZIONE PROFESSIONISTA... 3 2. PASSWORD

Dettagli

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM

RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM RICHIESTA MUTUI IPOTECARI AREA RISERVATA ISCRITTI ENPAM MANUALE D USO Versione: 2.1-01/03/2017 INDICE 1. DESCRIZIONE DELL APPLICAZIONE... 3 1.1. Navigazione nel Menù... 3 1.2. Fase di compilazione... 4

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 1. ACCESSO AL SISTEMA (REGISTRAZIONE DATI ANAGRAFICI) Dal portale dei servizi on line https://univr.esse3.cineca.it/start.do 1.1 UTENTE NON PRESENTE NEL

Dettagli

Manuale utente Supporto Aziende. Gestione delle procedure dei Centri per l Impiego

Manuale utente Supporto Aziende. Gestione delle procedure dei Centri per l Impiego Manuale utente Supporto Aziende Gestione delle procedure dei Centri per l Impiego Indice 1. Indice 1. INDICE... 2 2. UTENTI... 5 2.1 ELENCO UTENTI... 6 2.2 INSERISCI UTENTE... 6 2.3 MODIFICA/ELIMINA UTENTE...

Dettagli

Per problemi tecnici di accesso alla piattaforma online di tesseramento FIPE scrivere a

Per problemi tecnici di accesso alla piattaforma online di tesseramento FIPE scrivere a SOFTWARE di TESSERAMENTO ONLINE FIPE LEONARDO Fase1: Modalità Consultazione/Visualizzazione Cari utenti, Leonardo vi ricorda che siamo in modalità Visualizzazione e che una volta effettuato l accesso tramite

Dettagli

Portale dell Anagrafe della Ricerca - profilo docente

Portale dell Anagrafe della Ricerca - profilo docente Portale dell Anagrafe della Ricerca - profilo docente Nel portale dell Anagrafe della ricerca sono consultabili i risultati della ricerca scientifica condotta presso la LUMSA. Il portale consente ai docenti

Dettagli

Guida all utilizzo dell area riservata

Guida all utilizzo dell area riservata Guida all utilizzo dell area riservata L Ordine per accedere alle aree riservate deve collegarsi al seguente indirizzo: http:// ed inserire username e password comunicate dal Consiglio Nazionale dei Dottori

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Diritto allo Studio ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO ISCRIZIONE AI SERVIZI DI: RISTORAZIONE SCOLASTICA presso le scuole dell'infanzia statali, le scuole

Dettagli

GUIDA ALL ISCRIZIONE. Indice

GUIDA ALL ISCRIZIONE. Indice Dipartimento Attività Economiche e Produttive Formazione e Lavoro Direzione Lavoro e Formazione Professionale SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER L AGGIORNAMENTO DELL ALBO DEGLI INSE- GNANTI

Dettagli

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO

MERCATO ELETTRONICO. GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO MERCATO ELETTRONICO GUIDA ALL AGGIUDICAZIONE DELLE RICHIESTE DI OFFERTA (RdO) AL PREZZO PIÙ BASSO INDICE 1. ACCESSO ALLA PAGINA DEDICATA... 2 2. IL PERCORSO DI AGGIUDICAZIONE... 4 2.1 SELEZIONARE LA RDO

Dettagli

Poste Italiane. Manuale Utente Amministratore BPIOL. Manuale Utente Sito Amministratore. Poste Italiane BPIOL. Pag.1/13

Poste Italiane. Manuale Utente Amministratore BPIOL. Manuale Utente Sito Amministratore. Poste Italiane BPIOL. Pag.1/13 Poste Italiane BPIOL Manuale Utente Amministratore Pag.1/13 INDICE 1 INTRODUZIONE 3 2 PAGINA OPERATORI 4 3 CREAZIONE / MODIFICA OPERATORI 5 3.1 CENSIMENTO ANAGRAFICO 5 3.2 ASSOCIAZIONI DEI RAPPORTI 6 3.3

Dettagli

Rilevazione Tutor. Guida operativa per la rilevazione dati tutor

Rilevazione Tutor. Guida operativa per la rilevazione dati tutor Rilevazione Tutor Guida operativa per la rilevazione dati tutor Questa Guida è rivolta agli utenti scuole e utenti USR che vogliono gestire la rilevazione dei dati Tutor. INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO IN ESSE3 MACRO AREA DI SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO IN ESSE3 MACRO AREA DI SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN CORSO DI PERFEZIONAMENTO/AGGIORNAMENTO IN ESSE3 MACRO AREA DI SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE 1. ACCESSO AL SISTEMA (REGISTRAZIONE DATI ANAGRAFICI) Dal portale dei

Dettagli

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive

Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Manuale utente Soggetto Promotore Erogatore Politiche Attive Guida all utilizzo del Sistema Garanzia Giovani della Regione Molise Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare esclusivamente la procedura on line di seguito descritta. Presupposto per la compilazione on line della domanda di ammissione

Dettagli

Manuale Utente. Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati. Bilanci Armonizzati. Versione 1.0

Manuale Utente. Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati. Bilanci Armonizzati. Versione 1.0 Manuale Utente Trasmissione dei Documenti Contabili Armonizzati Bilanci Armonizzati Versione 1.0 Roma, Dicembre 2016 1 Sommario 1. Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento...

Dettagli

DIREZIONE GENERALE SERVIZI INTERNI

DIREZIONE GENERALE SERVIZI INTERNI DIREZIONE GENERALE SERVIZI INTERNI Titolo Manuale Sportello Fornitore Versione 0.1 Data 23 settembre 2009 Distribuzione Interna Redatto da Servizi Finanziari Principali documenti correlati Documenti Allegati

Dettagli

POLIS Scheda Professionalità Aspiranti Docenti

POLIS Scheda Professionalità Aspiranti Docenti 2012 POLIS Scheda Professionalità Aspiranti Docenti 09 Ottobre 2012 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 COMPILAZIONE ON LINE DELLA SCHEDA PROFESSIONALITÀ

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 1. ACCESSO AL SISTEMA (REGISTRAZIONE DATI ANAGRAFICI) Dal portale dei servizi on line https://univr.esse3.cineca.it/start.do 1.1 UTENTE NON PRESENTE NEL

Dettagli

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE PROCEDURA DA SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Entra nel sito della Fondazione Comunitaria Pro-Valtellina:

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

ISTRUZIONI COMPILAZIONE DELLA CANDIDATURA TELEMATICA.

ISTRUZIONI COMPILAZIONE DELLA CANDIDATURA TELEMATICA. ISTRUZIONI COMPILAZIONE DELLA CANDIDATURA TELEMATICA. Istruzioni per candidarsi online Pag. 1 Compilazione della candidatura telematica ATTENZIONE!!! Per poter interagire correttamente con i contenuti

Dettagli

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito Guida alla gestione delle domande per l A.S. 2016-2017 di Dote Scuola componente Merito Questo documento contiene informazioni utili al personale delle scuole paritarie per utilizzare l applicativo web

Dettagli

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI

ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI ISCRIZIONE ONLINE AI SERVIZI SCOLASTICI Per accedere all iscrizione online dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido) è necessario accedere tramite browser (solo da pc) all indirizzo www.comune.teramo.it

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S per i Comuni Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2016-2017 per i Comuni Questo documento contiene informazioni utili ai funzionari per utilizzare l applicativo web per la gestione delle domande

Dettagli

ScuolaWEB - Registri. Utilizzo procedura «ScuolaWEB» per l accesso ai registro elettronici scolastici con procedura da WEB (internet)

ScuolaWEB - Registri. Utilizzo procedura «ScuolaWEB» per l accesso ai registro elettronici scolastici con procedura da WEB (internet) ScuolaWEB - Registri Utilizzo procedura «ScuolaWEB» per l accesso ai registro elettronici scolastici con procedura da WEB (internet) Accedere a ScuolaWEB Ingresso nel sistema Nel browser (Explorer, Chrome,

Dettagli

MENTORE PIATTAFORMA PER L ELEARNING HOMEPAGE Per effettuare il login fare click con il mouse in alto a destra sull icona Accedi

MENTORE PIATTAFORMA PER L ELEARNING HOMEPAGE Per effettuare il login fare click con il mouse in alto a destra sull icona Accedi MENTORE PIATTAFORMA PER L ELEARNING HOMEPAGE Per effettuare il login fare click con il mouse in alto a destra sull icona Accedi Inserire nome utente e password e fare click con il mouse sul tasto Accedi.

Dettagli

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO

RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO RICHIESTA FINANZIAMENTO CORSO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ONLINE ISTRUZIONI PER L USO Sommario SOMMARIO Requisiti per poter richiedere il finanziamento... 1 Accedere al servizio per l invio

Dettagli

MANUALE UTENTE PER LO SCAMBIO DEI CERTIFICATI DI IMMISSIONE IN CONSUMO

MANUALE UTENTE PER LO SCAMBIO DEI CERTIFICATI DI IMMISSIONE IN CONSUMO MANUALE UTENTE PER LO SCAMBIO DEI CERTIFICATI DI IMMISSIONE IN CONSUMO Visualizzazione del Conto Proprietà e creazione/accettazione delle proposte di vendita e acquisto sulla piattaforma informatica di

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Scuola Secondaria di II Grado Versione 1.0 Maggio 2017 Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi Gestione Alunni Alternanza Scuola Lavoro Le funzioni

Dettagli

per lo Studente. Una sola password per molti servizi.

per lo Studente. Una sola password per molti servizi. Servizi @nline per lo Studente. Una sola password per molti servizi. GUIDA RINNOVO ISCRIZIONE AI CORSI DI STUDIO. Il presente documento intende fornire le linee guida relative alla procedura di rinnovo

Dettagli

Servizi on line per l incontro tra Domanda e Offerta di Lavoro (Match con Imprese) Manuale Operativo

Servizi on line per l incontro tra Domanda e Offerta di Lavoro (Match con Imprese) Manuale Operativo Servizi on line per l incontro tra Domanda e Offerta di Lavoro (Match con Imprese) INDICE 1 MATCH DOMANDA/OFFERTA...4 1.1 Accesso al menù di Gestione del match domanda/offerta di lavoro...4 1.2 Attivazione

Dettagli

Rilevazione Classi e Docenti di Lingua Straniera Monitoraggio e Statistiche

Rilevazione Classi e Docenti di Lingua Straniera Monitoraggio e Statistiche Rilevazione Classi e Docenti di Lingua Straniera La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto all utilizzo dell applicazione Web che permette di visualizzare i dati di monitoraggio

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2016-2017 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet.

Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. Prestazioni a Sostegno del Reddito Servizi per il cittadino: le richieste di prestazioni via Internet. - Assegno Integrativo Descrizione del servizio Premessa Questo nuovo servizio rende possibile l acquisizione

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Gennaio 2012 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento IVA Manuale Operativo

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2010-2011- per le Famiglie INDICE Introduzione...2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema...2 Elenco dei servizi

Dettagli

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito

Guida alla gestione delle domande per l A.S di Dote Scuola componente Merito Guida alla gestione delle domande per l A.S. 2015-2016 di Dote Scuola componente Merito Questo documento contiene informazioni utili ai funzionari comunali per utilizzare l applicativo web per la gestione

Dettagli

Guida rapida per l utilizzatore Browser

Guida rapida per l utilizzatore Browser ANticoagulant THEraphy MAnagement Guida rapida per l utilizzatore Browser Copyright 2010 Instrumentation Laboratory SpA Le informazioni contenute in questo documento sono proprietà di Instrumentation Laboratory

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DISTINTA (LISTE DI PRESENTAZIONE)

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DISTINTA (LISTE DI PRESENTAZIONE) GUIDA ALLA COMPILAZIONE DISTINTA (LISTE DI PRESENTAZIONE) Edizione 2016 / 2017 COLLEGAMENTO A LND Da internet collegarsi al sito Iscrizioni.lnd.it Apparirà la schermata di accesso dove inserire utente

Dettagli

ISTRUZIONI PER CAF-ONLINE

ISTRUZIONI PER CAF-ONLINE ISTRUZIONI PER CAF-ONLINE Si ribadisce che il servizio CAF-ONLINE della Social Club S.r.l.s., è a disposizione di tutti gli utenti Soci della SFERO Onlus e quindi in possesso della Tessera Soci SFERO Onlus.

Dettagli

Portale eprocurement Luxottica: Qualifica Fornitori Manuale Utente

Portale eprocurement Luxottica: Qualifica Fornitori Manuale Utente Portale di eprocurement Luxottica: Qualifica Fornitori Manuale Utente Introduzione Il presente documento spiega come effettuare, in modo corretto e completo, il processo di registrazione e qualifica dei

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara È INDISPENSABILE AVERE INSTALLATO SUL PC IL PROGRAMMA ACROBAT READER SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO HTTP://WWW.ADOBE.IT Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare

Dettagli

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE 1 Presentazione domande... 2 1.1 Inserimento impresa... 9 1 1 Presentazione domande Per creare una nuova domanda occorre selezionare il link Presentazione

Dettagli

Manuale utente per Avvocati

Manuale utente per Avvocati La pagina web si apre al seguente indirizzo: Manuale utente per Avvocati https://www.giustizia.toscana.it/cancelleriadistrettuale AREA CIVILE Per accedere all area civile cliccare in Area Riservata Accedi

Dettagli

1. Unico Uniemens per un azienda con una sola sede (unica matricola INPS)

1. Unico Uniemens per un azienda con una sola sede (unica matricola INPS) CASI PRATICI SUPPORTATI Il file Uniemens viene importato a condizione che il codice fiscale presente nel tracciato corrisponda alla partita IVA o al codice fiscale indicati nell anagrafica dell azienda.

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Sistema di Valutazione (SIV) Prima fase del processo di valutazione dei Dirigenti Scolastici

Sistema di Valutazione (SIV) Prima fase del processo di valutazione dei Dirigenti Scolastici Sistema di Valutazione (SIV) Prima fase del processo di valutazione dei Dirigenti Scolastici La presente nota si compone di due sezioni: 1 - Operazioni obbligatorie ad inizio del biennio di valutazione

Dettagli

Manuale registrazione Allegato L. Per gli Amministratori di Condominio registrati CURIT

Manuale registrazione Allegato L. Per gli Amministratori di Condominio registrati CURIT Manuale registrazione Allegato L Per gli Amministratori di Condominio registrati CURIT Inserimento assunzione/revoca responsabilità allegati L, amministratori di condominio. L inserimento dei modelli L,

Dettagli

Servizi Online. Manuale utente. Sanzioni Amministrative Rapporto alla DTL di cui all art. 17 della L. 689/ giugno 2014 Pagina 1 di 19

Servizi Online. Manuale utente. Sanzioni Amministrative Rapporto alla DTL di cui all art. 17 della L. 689/ giugno 2014 Pagina 1 di 19 Servizi Online Sanzioni Amministrative Rapporto alla DTL di cui all art. 17 della L. 689/1981 Manuale utente 09 giugno 2014 Pagina 1 di 19 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 2 Accesso all applicazione... 4 3

Dettagli

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 Sommario PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI... 16 ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 VERIFICATORE 1.1 PERIODI... 24 VERIFICATORE 2.1 MISURAZIONI... 27 VERIFICATORE

Dettagli

Primosguardo 365 Guida utente

Primosguardo 365 Guida utente Primosguardo 365 Guida utente Sommario 1. Configurazione dell utenza Primosguardo 365 di Trial... 3 2. Configurazione dell utenza Primosguardo 365 di Produzione... 5 3. Verifica delle utenze Primosguardo

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELL UTENZA PRIMOSGUARDO 365 DI TRIAL

CONFIGURAZIONE DELL UTENZA PRIMOSGUARDO 365 DI TRIAL Guida Utente SOMMARIO Configurazione dell utenza Primosguardo 365 di Trial 1 Configurazione dell utenza Primosguardo 365 di Produzione 4 Verifica delle utenze Primosguardo 365 5 Configurazione ruoli di

Dettagli

BIBL.ÌO (I servizi personalizzati ed il Mio spazio) BREVE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE E ALL USO

BIBL.ÌO  (I servizi personalizzati ed il Mio spazio) BREVE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE E ALL USO http://biblio.unimc.it (I servizi personalizzati ed il Mio spazio) BREVE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE E ALL USO Che cos è E il portale del polo bibliotecario maceratese. Consente di consultare il catalogo

Dettagli

Manuale Utente Fornitore BCC Solutions

Manuale Utente Fornitore BCC Solutions Manuale Utente Fornitore BCC Solutions Qualifica fornitore Pag. 1 di 14 INDICE 1. OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 3 2. AUTO-REGISTRAZIONE DEL FORNITORE... 3 2.1 Compilazione modulo di auto-registrazione...

Dettagli

INTRANET MANUALE UTENTE (V1.0)

INTRANET MANUALE UTENTE (V1.0) INTRANET MANUALE UTENTE (V1.0) SOMMARIO LOGIN... 2 BUSTA PAGA... 3 QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA... 3 RASSEGNA STAMPA... 5 MANUALISTICA... 6 MODULISTICA... 6 ELENCO TELEFONICO... 6 COMUNICAZIONI PERSONALI...

Dettagli

Guida alla gestione degli appelli d esame

Guida alla gestione degli appelli d esame Guida alla gestione degli appelli d esame Procedura informatica ESSE3 Versione 1.0 Autore Stato Revisore Data 08/09/2011 Distribuito a: Gruppo di lavoro ESSE3 Rivisto Docenti dell Ateneo 1 Introduzione

Dettagli

Variazioni entro il 20% SIRIO. Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4

Variazioni entro il 20% SIRIO. Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4 SIRIO Variazioni entro il 20% Progetti PON1, PON2 e PON4 Versione 1.0 del 21/10/2016 1 Sommario Assistenza agli utenti... 3 Accesso allo sportello... 4 Navigazione e logout... 5 Attività di variazioni

Dettagli

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE

FASI DA ESEGUIRE ON-LINE FASI DA ESEGUIRE ON-LINE a) registrazione del candidato mediante apposito link presente sul portale della Regione Basilicata e rilascio delle credenziali di accesso necessarie per procedere alla candidatura

Dettagli

revisione dicembre 2010

revisione dicembre 2010 Servizio Prevenzione e Protezione GUIDA ALL INSERIMENTO ONLINE DEGLI ADDETTI E DEI PREPOSTI revisione dicembre 2010 note Accesso all applicativo Cliccare sulla voce Applicativo della sezione Sicurezza

Dettagli

Manuale d uso anagrafe alunni. Manuale anagrafe alunni

Manuale d uso anagrafe alunni. Manuale anagrafe alunni Manuale anagrafe alunni 1 1. Presentazione dell applicativo anagrafe alunni...3 1.1 Elenco iscritti...3 1.2 Nuovo iscritto...3 1.3 Ricerca studente...5 1.4 Storico iscritti...6 1.5 Scelta plesso...6 1.6

Dettagli

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE 1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: Inserire il proprio codice fiscale: Settore di Psicologia

Dettagli

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni Comunicazioni Intercent-ER COMUNICAZIONI 1 Sommario 1. COMUNICAZIONI... 3 1.1 Comunicazione...

Dettagli

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB

MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB MANUALE PER l INSERIMENTO DEI VOTI PROPOSTI CON SISSIWEB 1. Digitare l indirizzo web: http://www.edeamicis.com Sulla pagina principale cliccare su ENTRA NEL SITO 2. Selezionare il link e cliccare su Area

Dettagli

ApprendistatoWeb. Manuale Azienda Consulente del lavoro

ApprendistatoWeb. Manuale Azienda Consulente del lavoro Web Manuale Azienda Consulente del lavoro INDICE Introduzione... 3 Registrazione utente... 4 Registrazione azienda... 6 Gestione Dossier... 12 Dossier in stato Bozza... 13 Dossier in stato Attesa conferma...

Dettagli

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 25 Gennaio 2016 1 9 È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli