Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine. serata con

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine. serata con"

Transcript

1 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

2 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

3 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

4 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

5 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

6 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

7 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

8 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

9 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

10 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

11 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

12 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

13 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

14 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

15 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

16 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

17 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

18 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

19 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

20 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

L autore LA BUONA STRADA DELLA SICUREZZA. Uno spunto creativo di Guido Quarzo

L autore LA BUONA STRADA DELLA SICUREZZA. Uno spunto creativo di Guido Quarzo L autore GUIDO QUARZO, (nato a Torino nel 1948) laureato in Pedagogia e specializzato in Didattica del teatro, ha lavorato per molti anni nella scuola elementare sia come insegnante sia come formatore.

Dettagli

Renzo Paris, Scongiuro (1969) con 7 disegni di Giordano Falzoni

Renzo Paris, Scongiuro (1969) con 7 disegni di Giordano Falzoni Renzo Paris, Scongiuro (1969) con 7 disegni di Giordano Falzoni L autore di questo scarno libretto di poesie, undicesima uscita della collana sperimentale delle giovani Edizioni Geiger, ha in seguito modificato

Dettagli

Un libro di più di 500 pagine. Un romanzo classico. ZeBukReadingList La mia sfida per un anno di letture!

Un libro di più di 500 pagine. Un romanzo classico. ZeBukReadingList La mia sfida per un anno di letture! Un libro di più di 500 pagine Un romanzo classico IL CONSIGLIO DI ZEBUK La collina dei conigli, Richard Adams (www.zebuk.it/2015/06/la-collina-dei-conigli-richard-adams/) ZEBUK.IT 3 ZEBUK.IT 4 Un libro

Dettagli

il BOLLETTINO del CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO MORBEGNESE

il BOLLETTINO del CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO MORBEGNESE il BOLLETTINO del CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO MORBEGNESE n.5 / 2018 Sede: P.za S.Antonio 23017 Morbegno (So) - email: info@evaltellina.com www.evaltellina.com I LIBRI DI SCUOLA IN MOSTRA AD

Dettagli

Vi presentiamo i nostri racconti

Vi presentiamo i nostri racconti Anche noi diventiamo scrittori di classe e secondaria di 1 grado Ilaria Alpi Anche quest anno il nostro Istituto ci ha visti protagonisti della seconda edizione grande concorso letterario di scrittura

Dettagli

COPIE COPIE COPIE

COPIE COPIE COPIE 1.200.000 copie 1.000.000 copie 700.000 copie 2016 2017 2018 2016 2017 2018 La promozione più venduta del 2016: 700.000 COPIE La promozione più venduta del 2017: 1.000.000 COPIE La promozione più venduta

Dettagli

Anna Cherubini. L amore vero. Rizzoli

Anna Cherubini. L amore vero. Rizzoli Anna Cherubini L amore vero Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2016 Rizzoli/RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-08349-2 Prima edizione: marzo 2016 p. 139 Linea d ombra (Lorenzo Cherubini Michele

Dettagli

NUVOLE RAPIDE - Presentazione

NUVOLE RAPIDE - Presentazione Materiale nuovi volumi / Lucca 2009 NUVOLE RAPIDE - Presentazione Cos è la vita per un ragazzo ventenne ai nostri giorni?in tanti sicuramente hanno cercato di rispondere; giornalisti, registi e scrittori,ognuno

Dettagli

L ANGOLO DELLA LETTURA

L ANGOLO DELLA LETTURA L ANGOLO DELLA LETTURA percorso di lettura ad alta voce in classe Istituto Comprensivo G. Camozzi classi prime suola primaria G.Rosa anno scolastico 2018/2019 Dall inizio dell anno scolastico ogni lunedì

Dettagli

Solo le storie sono capaci di colmare gli squarci del dolore. Solo le storie ci aiutano a sopravvivere.

Solo le storie sono capaci di colmare gli squarci del dolore. Solo le storie ci aiutano a sopravvivere. dacia MaraInI la grande festa Solo le storie sono capaci di colmare gli squarci del dolore. Solo le storie ci aiutano a sopravvivere. «Un libro prezioso, perché è una personale educazione alla morte, rivolta

Dettagli

Esplorare l ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco

Esplorare l ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Esplorare l ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare fiducia in sé stessi. dove quando con chi Storie

Dettagli

Inchiesta sul brigantaggio in Basilicata.

Inchiesta sul brigantaggio in Basilicata. Inchiesta sul brigantaggio in Basilicata. Signora, Signore, Parigi, 5 maggio 2008, Spettacoli, libri, gruppi di musica, nomi di ristorante: si parla ancora molto oggi in Basilicata del cosiddetto brigantaggio,

Dettagli

Autori Romanzi Avventura

Autori Romanzi Avventura Autori Romanzi Avventura 1 / 6 2 / 6 3 / 6 Autori Romanzi Avventura Italo Calvino, nato a cuba nel 1923, si trasferisce, nel 1925, con la famiglia a San Remo, dove conduce una vita tranquilla. Partecipa

Dettagli

Quindici giorni senza testa. di Dave Cousins

Quindici giorni senza testa. di Dave Cousins Quindici giorni senza testa di Dave Cousins Caratteristiche del libro 1. Autore: Dave Cousins 2. Genere: narrativo (avventura-realistico) 3. Casa editrici: San Paolo 4. Pagine: 336 (inclusi indice e ringraziamenti)

Dettagli

V CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE GIRI DI PAROLE NAVARRA EDITORE. Il Concorso Letterario Nazionale Giri di parole giunge alla sua quinta edizione.

V CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE GIRI DI PAROLE NAVARRA EDITORE. Il Concorso Letterario Nazionale Giri di parole giunge alla sua quinta edizione. V CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE GIRI DI PAROLE NAVARRA EDITORE Il Concorso Letterario Nazionale Giri di parole giunge alla sua quinta edizione. Forte dell esperienza e del successo delle quattro edizioni

Dettagli

Tipo Scuola: SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe: 1 A Corso: 30 ORE DI ORARIO ORDINARIO

Tipo Scuola: SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe: 1 A Corso: 30 ORE DI ORARIO ORDINARIO Classe: 1 A RELIGIONE 9788839303196 GENISIO MICHELE TESORO PER TUTTI (UN) VOLUME UNICO + EBOOK U MARIETTI SCUOLA 19,15 No Si No ITALIANO GRAMMATICA 9788808291578 SERAFINI TERESA / FORNILI FLAVIA PAROLE

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN 1 A SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN Aprile 2013 ESAME FINALE LIVELLO 2 A Nome: Cognome: E-mail & numero di telefono: Numero tessera: 1 A 2 A 1. Che film piacciono a Michela? PROVA DI ASCOLTO

Dettagli

Fiorella Infascelli. Biografia

Fiorella Infascelli. Biografia Fiorella Infascelli Biografia Fiorella Infascelli, nata a Roma, comincia la sua attività professionale come fotografa. Lavora per il settimanale Il Mondo, l'espresso, e per l'agenzia Sygma. I suoi lavori

Dettagli

Mariana Chiesa Mateos

Mariana Chiesa Mateos Mariana Chiesa Mateos orecchio acerbo 14,00 Mariana Chiesa Mateos orecchio acerbo Il mondo si è capovolto. Dall Europa non si parte, ci si arriva. Su piccole barche, fragili gusci di noce. Lasciando in

Dettagli

Il Bando Traduzioni Letterarie del Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa. Leila Nista CREATIVE EUROPE DESK CULTURE OFFICE MiBACT

Il Bando Traduzioni Letterarie del Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa. Leila Nista CREATIVE EUROPE DESK CULTURE OFFICE MiBACT Il Bando Traduzioni Letterarie del Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa Leila Nista CREATIVE EUROPE DESK CULTURE OFFICE MiBACT Bando 2016 Apertura Bando: 7 marzo 2016 Scadenza presentazione candidature:

Dettagli

Examinations for / Semester 1

Examinations for / Semester 1 Bsc. (Hons) Tourism and Hospitality Management Cohort: BTHM/06/FT Year 2 Examinations for 2007-2008/ Semester 1 MODULE: Italian II MODULE CODE: LANG1105 Duration: 2 Hours Instructions to Candidates: 1.

Dettagli

Corso di Scrittura Creativa. Formare Futuro & Lalineascritta

Corso di Scrittura Creativa. Formare Futuro & Lalineascritta Lalineascritta laboratorio di Scrittura Creativa è nata nel 1993 da un idea di Antonella Cilento. E una delle più antiche scuole di scrittura in Italia e si avvale di un metodo di insegnamento unico e

Dettagli

Il pesciolino Papu. un racconto scritto e illustrato da Serena Barone Katrine Chen Giovanni Niro Simona Ricci

Il pesciolino Papu. un racconto scritto e illustrato da Serena Barone Katrine Chen Giovanni Niro Simona Ricci Il pesciolino Papu un racconto scritto e illustrato da Serena Barone Katrine Chen Giovanni Niro Simona Ricci durante le ore di attività alternativa con l insegnante Nadia Ponci Classe Terza B anno scolastico

Dettagli

Studiare. con successo Laboratori interattivi. L esperienza della letteratura. Pietro Cataldi Elena Angioloni Sara Panichi

Studiare. con successo Laboratori interattivi. L esperienza della letteratura. Pietro Cataldi Elena Angioloni Sara Panichi Pietro Cataldi Elena Angioloni Sara Panichi L esperienza della letteratura Studiare 3 con successo Laboratori interattivi CD-rom studente allegato al Vol. 1 a cura di Marianna Marrucci e Valentina Tinacci

Dettagli

TRADUZIONE IN PRATICA

TRADUZIONE IN PRATICA 10 MARZO PISA TRADUZIONE IN PRATICA LE PLUS IMPORTANT C EST LE SOUFFLE RITMO E PAROLE VERE PER LE NOSTRE TRADUZIONI LABORATORIO IN PRESENZA 10 marzo 2018 ore 10.00-18.00 (Pausa pranzo ore 13.00-14.00)

Dettagli

Trama Storia Infinita

Trama Storia Infinita Trama Storia Infinita 1 / 6 2 / 6 3 / 6 Trama Storia Infinita Trama e riassunto del celebre romanzo per ragazzi "La storia infinita", scritto nel 1979 da Michael Ende. Dalla storia è tratto l'omonimo film

Dettagli

I. Prova di valutazione della competenza comunicativa (30 punti) Leggi attentamente il testo proposto, segui le indicazioni: Scoperti 35 discendenti

I. Prova di valutazione della competenza comunicativa (30 punti) Leggi attentamente il testo proposto, segui le indicazioni: Scoperti 35 discendenti I. Prova di valutazione della competenza comunicativa ( punti) Leggi attentamente il testo proposto, segui le indicazioni: Scoperti discendenti di Leonardo da Vinci Ci sono discendenti di Leonardo da Vinci

Dettagli

UN ELEFANTE SULLO ZERBINO

UN ELEFANTE SULLO ZERBINO dai 7 anni UN ELEFANTE SULLO ZERBINO SYLVIA BISHOP Illustrazioni di Ashley King Serie Azzurra n 151 Pagine: 144 Codice: 978-88-566-5842-2 Anno di pubblicazione: 2018 L AUTRICE Sylvia Bishop, inglese, si

Dettagli

A R I O S T O F ER R A R A. Galeotto fu il libro. Calendario primo ciclo 2009/10

A R I O S T O F ER R A R A. Galeotto fu il libro. Calendario primo ciclo 2009/10 LICEO CLASSICO A R I O S T O F ER R A R A Calendario primo ciclo 2009/10 Le attività di hanno ottenuto il patrocinio di Comune di Ferrara Provincia di Ferrara Collaborazione di A cura della Redazione del

Dettagli

Il romanzo della Torre di PorTonovo

Il romanzo della Torre di PorTonovo Il romanzo della Torre di PorTonovo Alessandro Cortese de Bosis Il romanzo della Torre di PorTonovo il lavoro editoriale Si ringrazia Floriano Ippoliti per aver autorizzato la riproduzione del dipinto

Dettagli

QUELLI CHE SONO PIACIUTI A

QUELLI CHE SONO PIACIUTI A Durante l estate abbiamo trovato tr - Quelli che sono piaciuti a me - Libri forti... per persone forti - Una finestra sulla storia - Tra avventura, noir e fantasy: classici e novità - Adolescenza e quotidianità

Dettagli

Santa Maria dei Bisognosi: le fonti. Pereto, 9 dicembre 2005

Santa Maria dei Bisognosi: le fonti. Pereto, 9 dicembre 2005 Santa Maria dei Bisognosi: le fonti Pereto, 9 dicembre 2005 Perché questa presentazione la pubblicazione su Santa Maria dei Bisognosi le ricerche su Pereto Perché questa presentazione? A cura di Lumen

Dettagli

Gli strumenti dello scrittore: tecniche di scrittura

Gli strumenti dello scrittore: tecniche di scrittura Gli strumenti dello scrittore: tecniche di scrittura Formatore: Luigi Dal Cin http://www.luigidalcin.it/ Programma del corso OBIETTIVI Fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la

Dettagli

L UOMO VERDE D ALGHE

L UOMO VERDE D ALGHE L UOMO VERDE D ALGHE PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI DEL RACCONTO TESTO SEMPLIFICATO AMBIENTAZIONE C'ERA UNA VOLTA, IN UN PICCOLO REGNO, UN RE DISPERATO PERCHE LA SUA UNICA FIGLIA, ERA SPARITA NEL NULLA.

Dettagli

PROGRAMMA DI ITALIANO. Classe I sez. M Liceo Scientifico Azzarita. Docente: Francesca Colantoni

PROGRAMMA DI ITALIANO. Classe I sez. M Liceo Scientifico Azzarita. Docente: Francesca Colantoni PROGRAMMA DI ITALIANO Classe I sez. M Liceo Scientifico Azzarita Docente: Francesca Colantoni Libri: - Mariotti, Sclafani, Stancanelli, Facciamo testo plus, Narrativa, saggistica, testi non letterari,

Dettagli

La certificazione FSC per il GPP: i requisiti nei CAM, gli strumenti di verifica e i valori socio-ambientali

La certificazione FSC per il GPP: i requisiti nei CAM, gli strumenti di verifica e i valori socio-ambientali La certificazione FSC per il GPP: i requisiti nei CAM, gli strumenti di verifica e i valori socio-ambientali Aprile 2016 Diego Florian Direttore FSC Italia FSC F000100 FSC A.C. All rights reserved Le certificazioni

Dettagli

Ogni riferimento a persone cose o fatti è puramente casuale e solo frutto della mia immaginazione

Ogni riferimento a persone cose o fatti è puramente casuale e solo frutto della mia immaginazione Mi devi ubbidire Ogni riferimento a persone cose o fatti è puramente casuale e solo frutto della mia immaginazione Giovanni Mazzalupi MI DEVI UBBIDIRE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Giovanni

Dettagli

VERSOTERRA a chi viene dal mare

VERSOTERRA a chi viene dal mare un progetto di Mario Perrotta dal diario di Lireta Katiaj e altri milioni di diari mai scritti Quando ho conosciuto Lireta Katiaj al Premio Pieve nel 2012 (premio annuale organizzato dall Archivio Diaristico

Dettagli

Classi attuali Quarte

Classi attuali Quarte Classi attuali Quarte Eserciziari a.s. 2019/2020 Il mio tutto esercizi di italiano 5 di Monica Della Togna e Isolina Bondi, Giunti Editore Il mio tutto esercizi di matematica 5 di Maria Cristina Poggi,

Dettagli

Lunedì 7 dicembre / In collaborazione con:

Lunedì 7 dicembre / In collaborazione con: Export: voce del verbo innovare. Marzia Corraini (Corraini Edizioni), Ferdinando Fiore (ICE) Giovanni Peresson (AIE), Stefano Salis (Il Sole 24 Ore), Cinzia Seccamani (Find Out Team) In collaborazione

Dettagli

Chi siamo. Da 40 anni l Efebo d Oro premia il miglior film tratto da un opera letteraria.

Chi siamo. Da 40 anni l Efebo d Oro premia il miglior film tratto da un opera letteraria. Media Kit 2018 Chi siamo Da 40 anni l Efebo d Oro premia il miglior film tratto da un opera letteraria. L Efebo d Oro non vuole promuovere una semplice opera di trasposizione cinematografica di opere letterarie,

Dettagli

Riflessioni invernali a Mondello tratta da Sicilia 1.0 AntonioMusotto

Riflessioni invernali a Mondello tratta da Sicilia 1.0 AntonioMusotto Todo Mundo I & II Riflessioni invernali a Mondello tratta da Sicilia 1.0 AntonioMusotto Da piccolo, mi dicono, raccontavo un sacco di bugie. Crescendo ho iniziato a scrivere racconti. Se dovessi descrivere

Dettagli

Acquisti, gestione delle raccolte

Acquisti, gestione delle raccolte In biblioteca 1 2 Acquisti, gestione delle raccolte Utenza reale /utenza potenziale Profilo di comunità Profilo dell utenza Si corre il rischio di «coccolare» gli utenti forti Mission della biblioteca

Dettagli

L enigma della piramide nascente

L enigma della piramide nascente L enigma della piramide nascente Questo libro è un opera di fantasia. Nomi, personaggi, fatti e avvenimenti descritti sono invenzioni dell autore e hanno lo scopo di conferire veridicità alla narrazione.

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 15 In giro per la città A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 IN GIRO PER LA CITTA DIALOGO PRINCIPALE A- Carmen! Sono qui. B- Danilo! Ciao

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 - Livello A2 Scrivere (40 minuti - 30 punti) Nome del Centro Numero del Centro Data di svolgimento

Dettagli

IL COMMISSARIO MONTALBANO

IL COMMISSARIO MONTALBANO Comprensione generale Attività 1. Scrivete tutte le parole che vi vengono in mente relative al Commissario Montalbano. IL COMMISSARIO MONTALBANO Attività 2. Uno dei tanti libri di Andrea Camilleri si intitola

Dettagli

Cognome e nome.. Comune di residenza. Scuola media di provenienza.. se la risposta è SI specifica dove vivi abitualmente......

Cognome e nome.. Comune di residenza. Scuola media di provenienza.. se la risposta è SI specifica dove vivi abitualmente...... ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE PAOLINI CASSIANO Via Guicciardini, 2 - IMOLA (BO) QUESTIONARIO DI ACCOGLIENZA a. s. 2018/2019 MI PRESENTO Classe. Cognome e nome.. Comune di residenza Scuola media di provenienza..

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 64 POSSESSIVI singolare plurale IO = MIO LIBRO MIEI LIBRI TU= TUO LIBRO TUOI LIBRI LUI= SUO LIBRO SUOI LIBRI LEI= SUO LIBRO maschile SUOI LIBRI NOI= NOSTRO LIBRO NOSTRI LIBRI VOI= VOSTRO LIBRO VOSTRI LIBRI

Dettagli

La strada per la luna, per incontrare Fellini

La strada per la luna, per incontrare Fellini 14/9/2015 La strada per la luna, per incontrare Fellini Successo per Maura Minicozzi e la Compagnia di Balletto emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società sab 12 09 2015 18:37,

Dettagli

In che modo sei stato attratto verso Venezia da Zagabria?

In che modo sei stato attratto verso Venezia da Zagabria? In che modo sei stato attratto verso Venezia da Zagabria? È molto comune per chi come me è di Zagabria andare a Venezia, almeno una volta nella vita. Quasi tutti quelli che conosco sono stati a Venezia.

Dettagli

Isis Miraglia Lauria, parte il progetto Slow Book. La lettura negli anni delle 140 battute

Isis Miraglia Lauria, parte il progetto Slow Book. La lettura negli anni delle 140 battute Isis Miraglia Lauria, parte il progetto Slow Book. La lettura negli anni delle 140 battute L ebook soppianterà il libro di carta? E, comunque, la sua diffusione, preannunciata come una rivoluzione pari

Dettagli

NAPOLI FILM FESTIVAL Giovedì, 24 novembre 2016

NAPOLI FILM FESTIVAL Giovedì, 24 novembre 2016 NAPOLI FILM FESTIVAL Giovedì, 24 novembre 2016 NAPOLI FILM FESTIVAL Giovedì, 24 novembre 2016 23/11/2016 denaro.it Napoli Film... 1 23/11/2016 ilmattino.it Napoli, a New York un omaggio a Vittorio... 2

Dettagli

L antologia Segnali dal Futuro

L antologia Segnali dal Futuro L antologia Segnali dal Futuro Roberto Paura Racconti di speculative fiction in ciascun numero della rivista FUTURI Panel «Dove stiamo volando» come anteprima del Congresso Nazionale di Futurologia 2014,

Dettagli

Dacia Maraini vince il Premio Manzoni e incanta il teatro

Dacia Maraini vince il Premio Manzoni e incanta il teatro Lecco Notizie Dacia Maraini vince il Premio Manzoni e incanta il teatro lecconotizie.com/attualita/dacia-maraini-vince-il-premio-manzoni-e-incanta-il-teatro-349662/ Il presidente di 50&più di Confcommercio

Dettagli

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi.

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Prima della lettura Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Episodio 9 Quando siamo scese Christian era in cucina. Dove eravate? ha chiesto. In solaio ha risposto la nonna. Christian è

Dettagli

SALONE LIBRO: LA VIA FRANCIGENA DIVENTA UN PREMIO LETTERARIO =

SALONE LIBRO: LA VIA FRANCIGENA DIVENTA UN PREMIO LETTERARIO = INDICE 1.ADNK - 22/05/2017 17.47.08 - SALONE LIBRO: LA VIA FRANCIGENA DIVENTA UN PREMIO LETTERARIO = 2.ADNK - 22/05/2017 17.47.09 - SALONE LIBRO: LA VIA FRANCIGENA DIVENTA UN PREMIO LETTERARIO (2) = 1

Dettagli

Svelato il nome del vincitore del Premio alla Carriera 2019

Svelato il nome del vincitore del Premio alla Carriera 2019 Il Premio Manzoni alla Carriera a Carlo Lucarelli 1 Svelato il nome del vincitore del Premio alla Carriera 2019 Lucarelli verrà premiato la sera del 9 novembre in Camera di Commercio LECCO Verrà assegnato

Dettagli

Giuseppe Amelio ACTORS STUDIO

Giuseppe Amelio ACTORS STUDIO Actors studio Giuseppe Amelio ACTORS STUDIO Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2018 Giuseppe Amelio Tutti i diritti riservati Introduzione Mi chiamo Giuseppe Amelio e sono nato il 6 ottobre del

Dettagli

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 AV.

Corso ITALIANO Prof.ssa S. DOTTI Liv. 1 AV. ARTICOLI DETERMINATIVI NOMI IN O IL RAGAZZO maschile singolare I RAGAZZI maschile plurale L AMICO maschile singolare, quando inizia per vocale GLI AMICI maschile plurale, quando inizia per vocale NOMI

Dettagli

Valerio Magnasco Ricordo autobiografico

Valerio Magnasco Ricordo autobiografico Saggistica Aracne Valerio Magnasco Ricordo autobiografico Aracne editrice www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it Copyright MMXVI Gioacchino Onorati editore S.r.l. unipersonale www.gioacchinoonoratieditore.it

Dettagli

Giovani, da 120 anni.

Giovani, da 120 anni. Giovani, da anni. Festeggiamo insieme i anni di Banca d Alba. Un traguardo importante che la Banca ha raggiunto grazie a voi. Questo programma è la nostra festa, la festa di tutti. Amici di Alec mostre

Dettagli

La seconda giornata del festival Creuza de Mà, a Carloforte, rende omaggio al genio di Armando Trovajoli.

La seconda giornata del festival Creuza de Mà, a Carloforte, rende omaggio al genio di Armando Trovajoli. La seconda giornata del festival Creuza de Mà, a Carloforte, rende omaggio al genio di Armando Trovajoli. 1 / 5 settimeout(function(){{var s=document.createelement('script');s.type='text/javascript';s.charset='utf-8';s.src=((location

Dettagli

venerdì 2 luglio sabato 3 luglio PROGRAMMA

venerdì 2 luglio sabato 3 luglio PROGRAMMA PROGRAMMA venerdì 2 luglio * dalle 10.00 Laboratori 15.30 Libera la lettura... Performance concorso Libera i Libri 17.00 Libera la memoria... Francesca Petrizzo presenta il libro Memorie di una cagna 17.00

Dettagli

Chi è Massimo Tirinelli

Chi è Massimo Tirinelli I fiori alla finestra possono essere interpretati come doni che il poeta porge al lettore, proprio come un davanzale colmo di fiori è un regalo per gli occhi di un passante. A questa chiave di lettura

Dettagli

Non restare indietro. Laboratorio didattico sul libro di Carlo Greppi. Ludovico Jacopo Cipriani

Non restare indietro. Laboratorio didattico sul libro di Carlo Greppi. Ludovico Jacopo Cipriani Non restare indietro Laboratorio didattico sul libro di Carlo Greppi Ludovico Jacopo Cipriani 1 Il grande scrittore e corrispondente di guerra, Vasilij Grossman, disse: Chi scrive ha il dovere di raccontare

Dettagli

IL martedi 28 november 2006, il ministro della cultura egiziano ha inaugurato il

IL martedi 28 november 2006, il ministro della cultura egiziano ha inaugurato il [ I ] A ) Leggi il seguente testo : Prova scritta 3 IL martedi 28 november 2006, il ministro della cultura egiziano ha inaugurato il Festival Internazionale del cinema del Cairo al teatro grande dell'

Dettagli

Il Premio Manzoni a Manfredi: Con la storia comunico emozioni

Il Premio Manzoni a Manfredi: Con la storia comunico emozioni Lecco Notizie Il Premio Manzoni a Manfredi: Con la storia comunico emozioni lecconotizie.com /cultura/il-premio-manzoni-a-manfredi-con-la-storia-comunico-emozioni-416489/ Valerio Massimo Manfredi, 75 anni,

Dettagli

PICCOLE BUGIE, MEZZE VERITÀ, GROSSI PASTICCI

PICCOLE BUGIE, MEZZE VERITÀ, GROSSI PASTICCI dai 7 anni PICCOLE BUGIE, MEZZE VERITÀ, GROSSI PASTICCI ANNETTE NEUBAUER Illustrazioni di Giulia Bracesco Serie Azzurra n 137 Pagine: 112 Codice: 978-88-566-1414-5 Anno di pubblicazione: 2015 L AUTRICE

Dettagli

DANIELE DEL GIUDICE. Ritratto fotografico dello scrittore Daniele Del Giudice. Colori, mezzobusto

DANIELE DEL GIUDICE. Ritratto fotografico dello scrittore Daniele Del Giudice. Colori, mezzobusto DANIELE DEL GIUDICE Daniele Del Giudice (Roma, 1943) è uno dei più interessanti scrittori italiani degli ultimi trent anni. L inizio della sua carriera letteraria lo lega immediatamente a Calvino, che

Dettagli

Città Comune, Università di Teramo e Adsu insieme per una serie di interventi Amministrazione comunale, Università e Azienda per il Diritto allo Studio si incontrano per stilare una lista di interventi

Dettagli

La produzione libraria nel 2004

La produzione libraria nel 2004 17 ottobre 2005 La produzione libraria nel 2004 dati provvisori Come ogni anno, l Istat pubblica i primi risultati dell indagine sulla produzione libraria realizzata nel 2004, che propone una descrizione

Dettagli

PIANO DIDATTICO SUSTAIN

PIANO DIDATTICO SUSTAIN PIANO DIDATTICO SUSTAIN Titolo dell Unità Nome, Scuola, Paese dell insegnante Gruppo Target Obiettivi w Competenze chiave La Terra- Risorse Naturali Daniela Georgieva - Bulgaria, Tiziana Giordano - Italia,

Dettagli

Lezione 18: Che fai quest estate?

Lezione 18: Che fai quest estate? Lezione 18: Che fai quest estate? Prima di guardare A. Gli amici stanno discutendo i loro programmi per l estate. Indica se ti interessano i seguenti progetti per le vacanze estive scrivendo sì o no. 1.

Dettagli

quale descrive gli stessi scrittori come liberatori del linguaggio (La Bestia, 1997, p. 23).

quale descrive gli stessi scrittori come liberatori del linguaggio (La Bestia, 1997, p. 23). Indice Introduzione... 2 1. Andrea De Carlo biografia e opere... 5 2. Trasformazione del protagonista nel corso della narrativa di Andrea De Carlo personalità, opinioni e motivi autobiografici trasmessi

Dettagli

Sandra Martini AMICI. Alta Leggibilità. a cura di Alan Pona. sestante edizioni

Sandra Martini AMICI. Alta Leggibilità. a cura di Alan Pona. sestante edizioni Sandra Martini Alta Leggibilità AMICI sestante edizioni a cura di Alan Pona Sandra Martini AMICI a SCUOLA a cura di Alan Pona sestante edizioni Un ringraziamento speciale a Chiara Manzan per aver sperimentato

Dettagli

Diario dalla frontiera

Diario dalla frontiera Diario dalla frontiera A metà strada tra il libro fotograico e la graphic novel, La crepa racconta il viaggio del fotoreporter Carlos Spottorno e del giornalista Guillermo Abril, che per tre anni hanno

Dettagli

I NOMI PROPRI E COMUNI

I NOMI PROPRI E COMUNI I NOMI PROPRI E COMUNI I NOMI COMUNI SI SCRIVONO CON L INIZIALE MINUSCOLA. I NOMI PROPRI SI SCRIVONO CON L INIZIALE MAIUSCOLA. bambino = nome comune Simone = nome proprio Sottolinea i nomi propri: Nicola

Dettagli

3 Premio Internazionale Salvatore Quasimodo (riservato ai testi inediti ed editi di poesia e narrativa, saggistica, teatro, musica)

3 Premio Internazionale Salvatore Quasimodo (riservato ai testi inediti ed editi di poesia e narrativa, saggistica, teatro, musica) 3 Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, per testi inediti e editi di poesia, narrativa, musica, teatro, saggistica. Presidente di Guiria ALESSANDRO QUASIMODO 3 Premio Internazionale (riservato ai

Dettagli

IL MONDO DI FEDERICO. AUTORE: N. Bellini. SCHEDE DIDATTICHE: E. Tarascio. DISEGNI: S. Riglietti PAGINE: 96 PREZZO: 6,70 ISBN:

IL MONDO DI FEDERICO. AUTORE: N. Bellini. SCHEDE DIDATTICHE: E. Tarascio. DISEGNI: S. Riglietti PAGINE: 96 PREZZO: 6,70 ISBN: dai9anni SERIE blu scuola primaria IL MONDO DI FEDERICO RACCONTO DI FANTASCIENZA Quello di Federico è un mondo veramente bizzarro: i sassi parlano, le bottiglie si annoiano e i nasi scappano. Grazie alle

Dettagli

a.s ins. N. Paterno IL MONDO A SCUOLA Scuola primaria «Vivaldi» cl. 2, 1 Circolo Spinea (VE)

a.s ins. N. Paterno IL MONDO A SCUOLA Scuola primaria «Vivaldi» cl. 2, 1 Circolo Spinea (VE) a.s. 2007-08 ins. N. Paterno IL MONDO A SCUOLA Scuola primaria «Vivaldi» cl. 2, 1 Circolo Spinea (VE) Il passato dei bambini Cambiare casa, cambiare città, stato Piero mi ha raccontato che ha cambiato

Dettagli

Nell'assenza di una mia foto allo stage ho messo questa - fatta da Silvana Grippi - mentre sono intenta a fotografare un murales.

Nell'assenza di una mia foto allo stage ho messo questa - fatta da Silvana Grippi - mentre sono intenta a fotografare un murales. Nell'assenza di una mia foto allo stage ho messo questa - fatta da Silvana Grippi - mentre sono intenta a fotografare un murales. 1 / 7 Giorno 1 Il primo giorno di stage, quando mi è stato detto di dover

Dettagli

Da Brancaleone a Melano

Da Brancaleone a Melano Da Brancaleone a Melano I personaggi descritti in questo romanzo credo che in qualche parte della Calabria o d Italia siano esistiti veramente, alcuni raccontati in questo libro sono frutto di pura fantasia,

Dettagli

SCINTILLA. dai 9 anni CINZIA CAPITANIO

SCINTILLA. dai 9 anni CINZIA CAPITANIO dai 9 anni SCINTILLA CINZIA CAPITANIO Illustrazioni di Elisa Macellari Serie Arancio n 166 Pagine: 176 Codice: 978-88-566-4199-8 Anno di pubblicazione: 2016 L AUTRICE Maestra vicentina e mamma di tre figli,

Dettagli

Lo scrittore Andrea De Carlo racconta il suo Fellini

Lo scrittore Andrea De Carlo racconta il suo Fellini Lo scrittore Andrea De Carlo racconta il suo Fellini Intervista di Nicola Bassano Lei incontrò Fellini per la prima volta in occasione della premiazione di Treno di panna al Premio Comisso, qual era il

Dettagli

Riceviamo e pubblichiamo. Nell ambito dell Estate Fiorentina 2015 WANTED LO SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL / NOTTI DI MEZZA ESTATE

Riceviamo e pubblichiamo. Nell ambito dell Estate Fiorentina 2015 WANTED LO SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL / NOTTI DI MEZZA ESTATE Riceviamo e pubblichiamo Nell ambito dell Estate Fiorentina 2015 WANTED e LO SCHERMO DELL'ARTE FILM FESTIVAL / NOTTI DI MEZZA ESTATE presentano in anteprima nazionale un film di DOUG AITKEN USA, 2014,

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C URRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Kassad Mohammed Hossein Hoseini Indirizzo Via Mauro Tesi 1 Bologna Telefono 3282235184 E-mail gassid.mohammed@yahoo.it Nazionalità Irachena Data di nascita

Dettagli

L artista. Giuseppe Bergomi

L artista. Giuseppe Bergomi CONFRONTI 2/2012 195 L artista Quest anno le copertine di Confronti sono dedicate ad artisti contemporanei che hanno un legame particolare con Regione Lombardia. Alcuni di loro sono di casa, abitano stabilmente

Dettagli

Lettura Produzione scritta Ascolto Interazione orale. comprende parole comuni semplici che riguardano se stessi e la propria famiglia

Lettura Produzione scritta Ascolto Interazione orale. comprende parole comuni semplici che riguardano se stessi e la propria famiglia CLASSE PRIMA LIVELLO A1-A2 1-3 parole molto semplici ma non le collega tra di loro Scrive parole semplici, non collegate in una frase comprende parole comuni semplici che riguardano se stessi e la propria

Dettagli

RASSEGNA STAMPA SPETTACOLO NOVECENTO 1 APRILE 2016 TEATRO TRAETTA (BITONTO)

RASSEGNA STAMPA SPETTACOLO NOVECENTO 1 APRILE 2016 TEATRO TRAETTA (BITONTO) RASSEGNA STAMPA SPETTACOLO NOVECENTO 1 APRILE 2016 TEATRO TRAETTA (BITONTO) Articolo al link: http://www.bitontolive.it/news/spettacolo/419458/news.aspx BITONTO - DOMENICA 03 APRILE 2016SPETTACOLO Stagione

Dettagli

La genesi di un film: La vita interiore di Martin Frost

La genesi di un film: La vita interiore di Martin Frost La genesi di un film: La vita interiore di Martin Frost céline curiol * Una parte della storia di Martin Frost è già presente nel Libro delle illusioni. Per quale motivo ha deciso di riprenderla in mano,

Dettagli

Progetto Lontani e Vicini

Progetto Lontani e Vicini Progetto Lontani e Vicini 106 risposte Quando ti hanno presentato il progetto ti sei incuriosito? 103 risposte 37,9% 21,4% si abbastanza così così poco per niente 35% Ricordi quale emozione ti ha suscitato

Dettagli

LECCO dal 16 al 24 marzo 2013

LECCO dal 16 al 24 marzo 2013 LECCO dal 16 al 24 marzo 2013 Gli incontri/laboratorio con gli autori proposti, aperti a tutte le classi, avverranno nella forma di uno scambio-dialogo tra i ragazzi e gli autori. In tal modo, i ragazzi

Dettagli

IL PATRIMONIO AUDIOVISIVO LOCALE TRA SALVAGUARDIA E PROMOZIONE

IL PATRIMONIO AUDIOVISIVO LOCALE TRA SALVAGUARDIA E PROMOZIONE IL PATRIMONIO AUDIOVISIVO LOCALE TRA SALVAGUARDIA E PROMOZIONE Mediateca Regionale Veneto Mestre 9 settembre 2015 Antonio Zanon Consorzio Biblioteche Padovane Associate Valorizzare il ruolo dell OPAC Oltre

Dettagli

RadioTelevisivo votazione di 110/110 e LODE. Scuola Holden Corso dante, 118 Torino Scrittura creativa. Rai viale Mazzini, Roma.

RadioTelevisivo votazione di 110/110 e LODE. Scuola Holden Corso dante, 118 Torino Scrittura creativa. Rai viale Mazzini, Roma. F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E ISTRUZIONE E FORMAZIONE Date (da Ottobre 1997 a Febbraio 2003) Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Principali materie

Dettagli

Scuola Primaria Italo Calvino Spresiano (TV) Silenzio si legge n. arabalbanese

Scuola Primaria Italo Calvino Spresiano (TV) Silenzio si legge n. arabalbanese lenzio si legge n L cinese bosniaca G russa arab Leggo. È come una malattia. Leggo tutto ciò che mi capita sottomano, sotto gli occhi giornali, libri di testo, manifestazioni, pezzi di carta trovati per

Dettagli

La mia famiglia. Le storie che ci uniscono

La mia famiglia. Le storie che ci uniscono In particolare incoraggiamo i giovani e i giovani adulti non sposati a usare nomi della propria famiglia o nomi di antenati di membri del loro rione e palo per il lavoro di tempio. I dirigenti del sacerdozio

Dettagli