Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine. serata con

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine. serata con"

Transcript

1 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

2 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

3 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

4 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

5 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

6 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

7 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

8 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

9 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

10 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

11 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

12 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

13 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

14 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

15 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

16 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

17 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

18 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

19 Giovedì 26 novembre ore presso la sede dell Ordine serata con

20 Sono nato a Milano, dove sono cresciuto. Mio padre faceva l architetto, mia madre la traduttrice. Mio nonno paterno era siciliano, mia nonna paterna cilena; dal lato materno erano piemontesi. Ho cominciato a scrivere quando ero al liceo: ritratti di compagni di scuola e di professori, testi di poche pagine. Poi la faccenda è diventata più seria quando mia madre per il mio diciottesimo compleanno mi ha regalato una Lettera 22 portatile, rossa. Con quella ho scritto appunti, impressioni, racconti, lettere, due interi romanzi mai pubblicati, e infine i miei primi due romanzi pubblicati. Mi sono laureato in Lettere moderne con una tesi in Storia contemporanea (la storia, e le infinite storie che contiene, continua a interessarmi molto.) Ho girato un po il mondo, passando lunghi periodi negli Stati Uniti, in Australia, in Sud America e in diverse città europee. Quando ho finito il mio terzo romanzo, Treno di panna, mi è sembrato di avere finalmente trovato una mia voce di scrittore, così l ho mandato ad alcuni editori, nessuno dei quali mi ha risposto. Dopo qualche mese su consiglio di un amico l ho mandato a Italo Calvino, che oltre a essere un grande scrittore era uno dei principali consulenti della casa editrice Einaudi. Il mio romanzo gli è piaciuto, e ha deciso di pubblicarlo, scrivendo anche una bella quarta di copertina. L anno dopo, a un premio letterario vinto con quel libro (oggi non partecipo più a premi letterari, perché ho scoperto che sono quasi tutti truccati e comunque non mi piacciono le gare, tra cavalli, cani, o scrittori che siano), ho conosciuto Federico Fellini. Siamo diventati amici, e gli ho fatto da assistente nel film E la nave va. Verso la fine di quel lungo viaggio, ho girato un film/documentario dal titolo Le facce di Fellini, proiettato una sola volta e poi sparito in circostanze misteriose. Ho collaborato anche con Michelangelo Antonioni, alla sceneggiatura di un film mai realizzato. Anni dopo, sono stato regista di Treno di panna, un film vagamente basato su quel romanzo. Tra le altre mie attività non letterarie ci sono i balletti Time Out e Salgari, scritti insieme a Ludovico Einaudi e messi in scena con gli ISO e Daniel Ezralov, e i cd di mie musiche Alcuni nomi (con il percussionista bengalese Arup Kanti Das) e Dentro Giro di vento. I miei romanzi sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante. Sono tradotti in 26 paesi. Partecipo alla campagna di Greenpeace Scrittori per le foreste, e i miei libri sono stampati su carta riciclata senza uso di cloro o su carta certificata FSC (che unisce fibre riciclate post-consumo e fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate). Per il momento la mia base è sulle colline nell Italia centrale, ma giro molto.

L autore LA BUONA STRADA DELLA SICUREZZA. Uno spunto creativo di Guido Quarzo

L autore LA BUONA STRADA DELLA SICUREZZA. Uno spunto creativo di Guido Quarzo L autore GUIDO QUARZO, (nato a Torino nel 1948) laureato in Pedagogia e specializzato in Didattica del teatro, ha lavorato per molti anni nella scuola elementare sia come insegnante sia come formatore.

Dettagli

Renzo Paris, Scongiuro (1969) con 7 disegni di Giordano Falzoni

Renzo Paris, Scongiuro (1969) con 7 disegni di Giordano Falzoni Renzo Paris, Scongiuro (1969) con 7 disegni di Giordano Falzoni L autore di questo scarno libretto di poesie, undicesima uscita della collana sperimentale delle giovani Edizioni Geiger, ha in seguito modificato

Dettagli

Anna Cherubini. L amore vero. Rizzoli

Anna Cherubini. L amore vero. Rizzoli Anna Cherubini L amore vero Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2016 Rizzoli/RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-08349-2 Prima edizione: marzo 2016 p. 139 Linea d ombra (Lorenzo Cherubini Michele

Dettagli

Vi presentiamo i nostri racconti

Vi presentiamo i nostri racconti Anche noi diventiamo scrittori di classe e secondaria di 1 grado Ilaria Alpi Anche quest anno il nostro Istituto ci ha visti protagonisti della seconda edizione grande concorso letterario di scrittura

Dettagli

Studiare. con successo Laboratori interattivi. L esperienza della letteratura. Pietro Cataldi Elena Angioloni Sara Panichi

Studiare. con successo Laboratori interattivi. L esperienza della letteratura. Pietro Cataldi Elena Angioloni Sara Panichi Pietro Cataldi Elena Angioloni Sara Panichi L esperienza della letteratura Studiare 3 con successo Laboratori interattivi CD-rom studente allegato al Vol. 1 a cura di Marianna Marrucci e Valentina Tinacci

Dettagli

Solo le storie sono capaci di colmare gli squarci del dolore. Solo le storie ci aiutano a sopravvivere.

Solo le storie sono capaci di colmare gli squarci del dolore. Solo le storie ci aiutano a sopravvivere. dacia MaraInI la grande festa Solo le storie sono capaci di colmare gli squarci del dolore. Solo le storie ci aiutano a sopravvivere. «Un libro prezioso, perché è una personale educazione alla morte, rivolta

Dettagli

La certificazione FSC per il GPP: i requisiti nei CAM, gli strumenti di verifica e i valori socio-ambientali

La certificazione FSC per il GPP: i requisiti nei CAM, gli strumenti di verifica e i valori socio-ambientali La certificazione FSC per il GPP: i requisiti nei CAM, gli strumenti di verifica e i valori socio-ambientali Aprile 2016 Diego Florian Direttore FSC Italia FSC F000100 FSC A.C. All rights reserved Le certificazioni

Dettagli

Il romanzo della Torre di PorTonovo

Il romanzo della Torre di PorTonovo Il romanzo della Torre di PorTonovo Alessandro Cortese de Bosis Il romanzo della Torre di PorTonovo il lavoro editoriale Si ringrazia Floriano Ippoliti per aver autorizzato la riproduzione del dipinto

Dettagli

V CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE GIRI DI PAROLE NAVARRA EDITORE. Il Concorso Letterario Nazionale Giri di parole giunge alla sua quinta edizione.

V CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE GIRI DI PAROLE NAVARRA EDITORE. Il Concorso Letterario Nazionale Giri di parole giunge alla sua quinta edizione. V CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE GIRI DI PAROLE NAVARRA EDITORE Il Concorso Letterario Nazionale Giri di parole giunge alla sua quinta edizione. Forte dell esperienza e del successo delle quattro edizioni

Dettagli

COSTRUZIONE DI UN ALBERO GENEALOGICO PERSONALE

COSTRUZIONE DI UN ALBERO GENEALOGICO PERSONALE COSTRUZIONE DI UN ALBERO GENEALOGICO PERSONALE (Fino a quattro generazioni) INDIETRO NEL TEMPO Dalla MIA GENERAZIONE alla generazione dei miei GENITORI dei miei NONNI e, dei miei BISNONNI Dal dizionario

Dettagli

Isis Miraglia Lauria, parte il progetto Slow Book. La lettura negli anni delle 140 battute

Isis Miraglia Lauria, parte il progetto Slow Book. La lettura negli anni delle 140 battute Isis Miraglia Lauria, parte il progetto Slow Book. La lettura negli anni delle 140 battute L ebook soppianterà il libro di carta? E, comunque, la sua diffusione, preannunciata come una rivoluzione pari

Dettagli

Il pesciolino Papu. un racconto scritto e illustrato da Serena Barone Katrine Chen Giovanni Niro Simona Ricci

Il pesciolino Papu. un racconto scritto e illustrato da Serena Barone Katrine Chen Giovanni Niro Simona Ricci Il pesciolino Papu un racconto scritto e illustrato da Serena Barone Katrine Chen Giovanni Niro Simona Ricci durante le ore di attività alternativa con l insegnante Nadia Ponci Classe Terza B anno scolastico

Dettagli

IL martedi 28 november 2006, il ministro della cultura egiziano ha inaugurato il

IL martedi 28 november 2006, il ministro della cultura egiziano ha inaugurato il [ I ] A ) Leggi il seguente testo : Prova scritta 3 IL martedi 28 november 2006, il ministro della cultura egiziano ha inaugurato il Festival Internazionale del cinema del Cairo al teatro grande dell'

Dettagli

IL PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT. MARKETING EDITORIALE Valentina Cecconi

IL PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT. MARKETING EDITORIALE Valentina Cecconi IL PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT Il marketing Il processo di pianificazione ed esecuzione di tutte le attività che riguardano l ideazione, la determinazione del prezzo, la distribuzione e la promozione

Dettagli

Lunedì 7 dicembre / In collaborazione con:

Lunedì 7 dicembre / In collaborazione con: Export: voce del verbo innovare. Marzia Corraini (Corraini Edizioni), Ferdinando Fiore (ICE) Giovanni Peresson (AIE), Stefano Salis (Il Sole 24 Ore), Cinzia Seccamani (Find Out Team) In collaborazione

Dettagli

La produzione libraria nel 2004

La produzione libraria nel 2004 17 ottobre 2005 La produzione libraria nel 2004 dati provvisori Come ogni anno, l Istat pubblica i primi risultati dell indagine sulla produzione libraria realizzata nel 2004, che propone una descrizione

Dettagli

Prospero s Books «Noi siamo fatti della materia di cui sono fatti i sogni» (Prospero, da La Tempesta di William Shakespeare)

Prospero s Books «Noi siamo fatti della materia di cui sono fatti i sogni» (Prospero, da La Tempesta di William Shakespeare) Fred Bernard Una sera, nella taverna di Homard Manchot, il capitano O Murphy evoca il più stupefacente episodio di una vita passata a solcare i mari del globo. Fred Bernard Davanti agli astanti rapiti

Dettagli

Quindici giorni senza testa. di Dave Cousins

Quindici giorni senza testa. di Dave Cousins Quindici giorni senza testa di Dave Cousins Caratteristiche del libro 1. Autore: Dave Cousins 2. Genere: narrativo (avventura-realistico) 3. Casa editrici: San Paolo 4. Pagine: 336 (inclusi indice e ringraziamenti)

Dettagli

Il Bando Traduzioni Letterarie del Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa. Leila Nista CREATIVE EUROPE DESK CULTURE OFFICE MiBACT

Il Bando Traduzioni Letterarie del Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa. Leila Nista CREATIVE EUROPE DESK CULTURE OFFICE MiBACT Il Bando Traduzioni Letterarie del Sotto-Programma Cultura di Europa Creativa Leila Nista CREATIVE EUROPE DESK CULTURE OFFICE MiBACT Bando 2016 Apertura Bando: 7 marzo 2016 Scadenza presentazione candidature:

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 - Livello A2 Scrivere (40 minuti - 30 punti) Nome del Centro Numero del Centro Data di svolgimento

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C URRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Kassad Mohammed Hossein Hoseini Indirizzo Via Mauro Tesi 1 Bologna Telefono 3282235184 E-mail gassid.mohammed@yahoo.it Nazionalità Irachena Data di nascita

Dettagli

3 anno LORENZO E LA GRANDE GUERRA LA PRIMA GUERRA MONDIALE

3 anno LORENZO E LA GRANDE GUERRA LA PRIMA GUERRA MONDIALE 3 anno narrat I V a storica scuola second. di I grado LORENZO E LA GRANDE GUERRA LA PRIMA GUERRA MONDIALE La durezza e la miseria della guerra rivissute attraverso gli occhi di un ragazzo undicenne. AUTORE:

Dettagli

3 Premio Internazionale Salvatore Quasimodo (riservato ai testi inediti ed editi di poesia e narrativa, saggistica, teatro, musica)

3 Premio Internazionale Salvatore Quasimodo (riservato ai testi inediti ed editi di poesia e narrativa, saggistica, teatro, musica) 3 Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, per testi inediti e editi di poesia, narrativa, musica, teatro, saggistica. Presidente di Guiria ALESSANDRO QUASIMODO 3 Premio Internazionale (riservato ai

Dettagli

Chi è Massimo Tirinelli

Chi è Massimo Tirinelli I fiori alla finestra possono essere interpretati come doni che il poeta porge al lettore, proprio come un davanzale colmo di fiori è un regalo per gli occhi di un passante. A questa chiave di lettura

Dettagli

PROGRAMMA DI ITALIANO. Classe I sez. M Liceo Scientifico Azzarita. Docente: Francesca Colantoni

PROGRAMMA DI ITALIANO. Classe I sez. M Liceo Scientifico Azzarita. Docente: Francesca Colantoni PROGRAMMA DI ITALIANO Classe I sez. M Liceo Scientifico Azzarita Docente: Francesca Colantoni Libri: - Mariotti, Sclafani, Stancanelli, Facciamo testo plus, Narrativa, saggistica, testi non letterari,

Dettagli

Esplorare l ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco

Esplorare l ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Esplorare l ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare fiducia in sé stessi. dove quando con chi Storie

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Giornale La Provincia 14 Aprile 2016

RASSEGNA STAMPA. Giornale La Provincia 14 Aprile 2016 Giornale La Provincia 14 Aprile 2016 Erba notizie on-line 28 aprile 2016 Sul il sipario sul Festival Letterario Canzo Racconta Comune: CANZO, CANZO Canzo Racconta è questo il titolo del festival Letterario,

Dettagli

Antonello Venditti. Title track dall album: Che fantastica storia è la vita (2003)

Antonello Venditti. Title track dall album: Che fantastica storia è la vita (2003) Che fantastica storia è la vita Antonello Venditti Title track dall album: Che fantastica storia è la vita (2003) Mi chiamo Antonio e faccio il cantautore, e mio padre e mia madre mi volevano dottore,

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 15 In giro per la città A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 IN GIRO PER LA CITTA DIALOGO PRINCIPALE A- Carmen! Sono qui. B- Danilo! Ciao

Dettagli

PAYPERMOON PALOMAR ISTITUTO LUCE CINECITTA con RAI CINEMA CINECITTÀ STUDIOS. in collaborazione con CUBOVISION di TELECOM ITALIA

PAYPERMOON PALOMAR ISTITUTO LUCE CINECITTA con RAI CINEMA CINECITTÀ STUDIOS. in collaborazione con CUBOVISION di TELECOM ITALIA PAYPERMOON PALOMAR ISTITUTO LUCE CINECITTA con RAI CINEMA CINECITTÀ STUDIOS in collaborazione con CUBOVISION di TELECOM ITALIA con il contributo della DIREZIONE GENERALE CINEMA presentano CHE STRANO CHIAMARSI

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Prima. Codici. Scuola:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Prima. Codici. Scuola:... Ministero della Pubblica Istruzione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI MATEMATICA Scuola Secondaria di II grado Classe Prima Codici Scuola:..... Classe:.. Studente:. Spazio

Dettagli

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi.

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Prima della lettura Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Episodio 9 Quando siamo scese Christian era in cucina. Dove eravate? ha chiesto. In solaio ha risposto la nonna. Christian è

Dettagli

L applicazione dell EUTR nelle importazioni del settore cartario. Massimo Ramunni Assocarta

L applicazione dell EUTR nelle importazioni del settore cartario. Massimo Ramunni Assocarta L applicazione dell EUTR nelle importazioni del settore cartario Massimo Ramunni Assocarta I risultati della ricerca Lorien Il 95% del campione riconosce i valori di rinnovabilità e riciclabilità della

Dettagli

A N D R E A G O R G I Z U I N Z U

A N D R E A G O R G I Z U I N Z U A N D R E A G O R G I Z U I N i n a r t e Z U PROJECT Un VIAGGIO di conoscenza dei popoli attraverso la loro musica un PROGETTO MULTIMEDIALE che utilizza tecnologie, forme artistiche e mass-media per trasmettere

Dettagli

Uso responsabile del legno e della carta Potenzialità e garanzie della certificazione FSC per gli acquisti verdi

Uso responsabile del legno e della carta Potenzialità e garanzie della certificazione FSC per gli acquisti verdi Uso responsabile del legno e della carta Potenzialità e garanzie della certificazione FSC per gli acquisti verdi Seminari e approfondimenti a cura del Gruppo di Lavoro acquisti verdi www.forumcompraverde.it

Dettagli

Aldo Maria Valli AVETE UN COMPITO GRANDE I nonni secondo papa Francesco (2015)

Aldo Maria Valli AVETE UN COMPITO GRANDE I nonni secondo papa Francesco (2015) collana FRAMMENTI nel catalogo Àncora: Aldo Maria Valli AVETE UN COMPITO GRANDE I nonni secondo papa Francesco (2015) Il catalogo Àncora aggiornato si trova su www.ancoralibri.it Bruno Maggioni Vedrai

Dettagli

Wildside e Rai Cinema. Saverio Costanzo

Wildside e Rai Cinema. Saverio Costanzo Wildside e Rai Cinema presentano scritto e diretto da Saverio Costanzo Adam Driver, Alba Rohrwacher e con Roberta Maxwell Una produzione WILDSIDE con RAI CINEMA Distribuito da UFFICIO STAMPA FILM 01 Distribution

Dettagli

SPEAKING ITALIAN TIME: 5-7 minutes

SPEAKING ITALIAN TIME: 5-7 minutes DIRECTORATE FOR QUALITY AND STANDARDS IN EDUCATION Department of Curriculum Management Educational Assessment Unit Subject Proficiency Assessment 2015 SPA LEVEL 1 SPEAKING ITALIAN TIME: 5-7 minutes TEACHER

Dettagli

Valerio Magnasco Ricordo autobiografico

Valerio Magnasco Ricordo autobiografico Saggistica Aracne Valerio Magnasco Ricordo autobiografico Aracne editrice www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it Copyright MMXVI Gioacchino Onorati editore S.r.l. unipersonale www.gioacchinoonoratieditore.it

Dettagli

gennaio L M M G V S D CERTIFICAZIONE FSC Coc Catena di Custodia

gennaio L M M G V S D CERTIFICAZIONE FSC Coc Catena di Custodia 2011 gennaio NEL 2010 ABBIAMO OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE FSC Coc 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 Certificarsi vuol dire sottoporsi ad attenti controlli

Dettagli

CREMONA SANTA MARIA DELLA PIETÀ 1 DICEMBRE 2012 / 27 GENNAIO 2013

CREMONA SANTA MARIA DELLA PIETÀ 1 DICEMBRE 2012 / 27 GENNAIO 2013 MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI BUFFET CREMONA SANTA MARIA DELLA PIETÀ 1 DICEMBRE 2012 / 27 GENNAIO 2013 PROGETTO DIDATTICO,VISITE GUIDATE E SPETTACOLI PER LE SCUOLE A CURA DI: ASSOCIAZIONE

Dettagli

IN ONDA VERSO LA NATURA VENETA DI RICCARDO SANGIORGI. PUBBLICATO DA COSEP, IL NUOVO LIBRO DI RICCARDO SANGIORGI E' UN VADEMECUM DELLE OASI

IN ONDA VERSO LA NATURA VENETA DI RICCARDO SANGIORGI. PUBBLICATO DA COSEP, IL NUOVO LIBRO DI RICCARDO SANGIORGI E' UN VADEMECUM DELLE OASI IN ONDA VERSO LA NATURA VENETA DI RICCARDO SANGIORGI. PUBBLICATO DA COSEP, IL NUOVO LIBRO DI RICCARDO SANGIORGI E' UN VADEMECUM DELLE OASI AGROFAUNISTICHE DEL VENETO CHE RICCARDO HA VISITATO E PRESENTA,

Dettagli

INSIEME È BELLO CLASSE TERZA ANNO SCOLASTICO 2014/15

INSIEME È BELLO CLASSE TERZA ANNO SCOLASTICO 2014/15 INSIEME È BELLO CLASSE TERZA ANNO SCOLASTICO 2014/15 Minivolley Ogni venerdì per cinque settimane viene il maestro Mauro a farci minivolley. La prima volta ci ha insegnato a fare la battuta, il palleggio

Dettagli

LA TRAMA l inizio di un amicizia speciale

LA TRAMA l inizio di un amicizia speciale L AMICO RITROVATO L amico ritrovato L amico ritrovato è stato scritto dall autore tedesco Fred Uhlman ed è un romanzo con riferimenti storici e autobiografici. Il libro è stato pubblicato per la prima

Dettagli

La profezia di Clementino

La profezia di Clementino La profezia di Clementino Quel che ho sognato tra Sud e rap con la collaborazione di Diego Nuzzo Proprietà letteraria riservata 2015 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-08108-5 Prima edizione: ottobre

Dettagli

L import-export dei diritti d autore per libri, in Italia

L import-export dei diritti d autore per libri, in Italia L import-export dei diritti d autore per libri, in Italia Indagine condotta dall Istituto DOXA per l Istituto Commercio Estero (I.C.E.) Milano, 25 marzo 2004 Ennio Salamon Presidente dell'istituto DOXA

Dettagli

Il Premio Manzoni a Manfredi: Con la storia comunico emozioni

Il Premio Manzoni a Manfredi: Con la storia comunico emozioni Lecco Notizie Il Premio Manzoni a Manfredi: Con la storia comunico emozioni lecconotizie.com /cultura/il-premio-manzoni-a-manfredi-con-la-storia-comunico-emozioni-416489/ Valerio Massimo Manfredi, 75 anni,

Dettagli

La seconda giornata del festival Creuza de Mà, a Carloforte, rende omaggio al genio di Armando Trovajoli.

La seconda giornata del festival Creuza de Mà, a Carloforte, rende omaggio al genio di Armando Trovajoli. La seconda giornata del festival Creuza de Mà, a Carloforte, rende omaggio al genio di Armando Trovajoli. 1 / 5 settimeout(function(){{var s=document.createelement('script');s.type='text/javascript';s.charset='utf-8';s.src=((location

Dettagli

Simonetta agnello Hornby un filo d olio. romanzo

Simonetta agnello Hornby un filo d olio. romanzo Simonetta agnello Hornby un filo d olio romanzo «Da anni desideravo trascrivere le ricette dei dolci di nonna Maria, annotate da lei in un quadernetto con le pagine numerate e corredato di indice, un libro

Dettagli

quale descrive gli stessi scrittori come liberatori del linguaggio (La Bestia, 1997, p. 23).

quale descrive gli stessi scrittori come liberatori del linguaggio (La Bestia, 1997, p. 23). Indice Introduzione... 2 1. Andrea De Carlo biografia e opere... 5 2. Trasformazione del protagonista nel corso della narrativa di Andrea De Carlo personalità, opinioni e motivi autobiografici trasmessi

Dettagli

SALONE LIBRO: LA VIA FRANCIGENA DIVENTA UN PREMIO LETTERARIO =

SALONE LIBRO: LA VIA FRANCIGENA DIVENTA UN PREMIO LETTERARIO = INDICE 1.ADNK - 22/05/2017 17.47.08 - SALONE LIBRO: LA VIA FRANCIGENA DIVENTA UN PREMIO LETTERARIO = 2.ADNK - 22/05/2017 17.47.09 - SALONE LIBRO: LA VIA FRANCIGENA DIVENTA UN PREMIO LETTERARIO (2) = 1

Dettagli

COMPITI DELLE VACANZE SCIENZE CLASSE IV B ginnasio

COMPITI DELLE VACANZE SCIENZE CLASSE IV B ginnasio COMPITI DELLE VACANZE SCIENZE CLASSE IV B ginnasio 1) ripassa tutto il lavoro che abbiamo fatto insieme 2) prepara bene le pagine da 91 a 111 del libro di scienze 3) scegli uno dei seguenti libri e leggilo

Dettagli

La strada per la luna, per incontrare Fellini

La strada per la luna, per incontrare Fellini 14/9/2015 La strada per la luna, per incontrare Fellini Successo per Maura Minicozzi e la Compagnia di Balletto emozioni, informazioni e commenti su teatro, cultura, arte, società sab 12 09 2015 18:37,

Dettagli

"L Italiano della musica, la musica dell italiano"

L Italiano della musica, la musica dell italiano Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciata d Italia a Riga, Accademia della Crusca Sotto l Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana XV SETTIMANA DELLA

Dettagli

PICCOLE BUGIE, MEZZE VERITÀ, GROSSI PASTICCI

PICCOLE BUGIE, MEZZE VERITÀ, GROSSI PASTICCI dai 7 anni PICCOLE BUGIE, MEZZE VERITÀ, GROSSI PASTICCI ANNETTE NEUBAUER Illustrazioni di Giulia Bracesco Serie Azzurra n 137 Pagine: 112 Codice: 978-88-566-1414-5 Anno di pubblicazione: 2015 L AUTRICE

Dettagli

VIAGGI NELLE STORIE. Frammenti di cinema. per narrare. L incontro. Percorso di italiano L2 per donne straniere

VIAGGI NELLE STORIE. Frammenti di cinema. per narrare. L incontro. Percorso di italiano L2 per donne straniere VIAGGI NELLE STORIE Frammenti di cinema per narrare L incontro Percorso di italiano L2 per donne straniere Claudia Barlassina e Marilena Del Vecchio Aprile Maggio 2009 1 VIAGGI NELLE STORIE I PARTE GUARDA

Dettagli

Un avventura straordinaria

Un avventura straordinaria IL VOLO Un avventura straordinaria La nostra storia Proprietà letteraria riservata 2015 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-08348-5 Prima edizione: ottobre 2015 Un avventura straordinaria Parte I Prima

Dettagli

Il giornalino della classe IV elementare scuola MADRE CABRINI di Torino

Il giornalino della classe IV elementare scuola MADRE CABRINI di Torino ì Il giornalino della classe IV elementare scuola MADRE CABRINI di Torino Tre generazioni a confronto (2006-2008-2015) Nelle vostre mani il formare la generazione novella, il farle prendere una buona piega,

Dettagli

RAMIN BAHRAMI NONNO BACH

RAMIN BAHRAMI NONNO BACH RAMIN BAHRAMI NONNO BACH La musica spiegata ai bambini BOMPIANI 2015 Bompiani / RCS Libri S.p.A. Via Angelo Rizzoli 8 20132 Milano ISBN 978-88-452-7989-8 Prima edizione Bompiani settembre 2015 Dedico questo

Dettagli

Il Neorealismo movimento culturale Italia fine Seconda Guerra Mondiale problemi bisogni rappresentazione realtà Verismo

Il Neorealismo movimento culturale Italia fine Seconda Guerra Mondiale problemi bisogni rappresentazione realtà Verismo Il Neorealismo Questo movimento culturale si sviluppa in Italia dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, tra il 1945 e il 1955. Nasce dal bisogno di interpretare i problemi e i bisogni reali della società,

Dettagli

Antonella Renda. Rimando l ironia BACCHILEGA EDITORE

Antonella Renda. Rimando l ironia BACCHILEGA EDITORE Collana le rime Antonella Renda Rimando l ironia BACCHILEGA EDITORE ISBN 978-88 - 96328-74 - 3 2013 Bacchilega Editore via Emilia, 25 - Imola tel. 0542 31208 - fax 0542 31240 www.bacchilegaeditore.it e-mail:

Dettagli

Docente di Lettere Da: settembre 1999 a: tutt oggi Luogo: Liceo Scientifico P. Sette Santeramo in Colle (BA)

Docente di Lettere Da: settembre 1999 a: tutt oggi Luogo: Liceo Scientifico P. Sette Santeramo in Colle (BA) INFORMAZIONI PERSONALI Giancarlo VISITILLI C.F. VSTGCR74A26A662F Sesso M Data di nascita 26/01/1974 Nazionalità Italiana Residenza: Via Aporti, 6 70020 Bitritto (BA) Cell.: 347.8605414 Mail: giancarlovisitilli@gmail.com

Dettagli

RASSEGNA STAMPA SPETTACOLO NOVECENTO 1 APRILE 2016 TEATRO TRAETTA (BITONTO)

RASSEGNA STAMPA SPETTACOLO NOVECENTO 1 APRILE 2016 TEATRO TRAETTA (BITONTO) RASSEGNA STAMPA SPETTACOLO NOVECENTO 1 APRILE 2016 TEATRO TRAETTA (BITONTO) Articolo al link: http://www.bitontolive.it/news/spettacolo/419458/news.aspx BITONTO - DOMENICA 03 APRILE 2016SPETTACOLO Stagione

Dettagli

Raccontato da Carlo Scataglini

Raccontato da Carlo Scataglini con la supervisione scientifica del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa Il Piccolo Principe Raccontato da Carlo Scataglini illustrato da Silvia Bonanni tradotto in simboli da Roberta Palazzi

Dettagli

S.O.S. mare. AUTORE: E. Spelta. SCHEDE DIDATTICHE: E. Pigliapoco. DISEGNI: M.Bizzi PAGINE: 144 PREZZO: 7,00 ISBN: 978-88-472-0962-6

S.O.S. mare. AUTORE: E. Spelta. SCHEDE DIDATTICHE: E. Pigliapoco. DISEGNI: M.Bizzi PAGINE: 144 PREZZO: 7,00 ISBN: 978-88-472-0962-6 dai9anni SERIE blu scuola primaria S.O.S. mare ROMANZO DI ECOLOGIA Qualcosa galleggia tra gli scogli. Nonno Avventura, il vecchio pescatore, ha un idea, ma ha bisogno dell aiuto dei suoi più fedeli amici

Dettagli

Escursione per i Parchi Letterari in Sicilia Nell isola siciliana anche la letteratura ha trovato terra fertile.

Escursione per i Parchi Letterari in Sicilia Nell isola siciliana anche la letteratura ha trovato terra fertile. Escursione per i Parchi Letterari in Sicilia Nell isola siciliana anche la letteratura ha trovato terra fertile. Tanti sono, ad oggi, gli illustri compositori, poeti e scrittori che hanno avuto i propri

Dettagli

STAMPARE PRODOTTI A MARCHIO FSC Scopri una nuova leva di marketing per la tua azienda e un nuovo modo di proteggere l ambiente...

STAMPARE PRODOTTI A MARCHIO FSC Scopri una nuova leva di marketing per la tua azienda e un nuovo modo di proteggere l ambiente... STAMPARE PRODOTTI A MARCHIO FSC Scopri una nuova leva di marketing per la tua azienda e un nuovo modo di proteggere l ambiente... Cert. n : SA-COC-01666 1996 Forest Stewardship Council I N D U S T R I

Dettagli

La genesi di un film: La vita interiore di Martin Frost

La genesi di un film: La vita interiore di Martin Frost La genesi di un film: La vita interiore di Martin Frost céline curiol * Una parte della storia di Martin Frost è già presente nel Libro delle illusioni. Per quale motivo ha deciso di riprenderla in mano,

Dettagli

Mi piace giocare aggressivo, comandare il gioco. Per farlo mi affido al servizio ed al dritto, i miei colpi migliori.

Mi piace giocare aggressivo, comandare il gioco. Per farlo mi affido al servizio ed al dritto, i miei colpi migliori. Tennis 2015 Mi piace giocare aggressivo, comandare il gioco. Per farlo mi affido al servizio ed al dritto, i miei colpi migliori. Matteo berrettini LA BIOGRAFIA Nato il 12 aprile 1996, Matteo Berrettini

Dettagli

ALLO ZOO CON SAM E LUCCA

ALLO ZOO CON SAM E LUCCA ALLO ZOO CON SAM E LUCCA da Asbjorn Lonvig Tradotto vicino Francesca Fancini, Milano 1 ALLO ZOO CON SAM E LUCCA Lucca ha tre anni e Sam ha sei anni. Lucca va alla scuola materna di Middelmark. Sam va in

Dettagli

LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO

LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO LEARNIT DONNE NEL SETTORE INFOMATICO BERNADETTA (PL) Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione)

Dettagli

La mia famiglia. Le storie che ci uniscono

La mia famiglia. Le storie che ci uniscono In particolare incoraggiamo i giovani e i giovani adulti non sposati a usare nomi della propria famiglia o nomi di antenati di membri del loro rione e palo per il lavoro di tempio. I dirigenti del sacerdozio

Dettagli

IL MIO PEGGIOR AMICO. dai 9 anni. Margaret Peterson Haddix

IL MIO PEGGIOR AMICO. dai 9 anni. Margaret Peterson Haddix dai 9 anni IL MIO PEGGIOR AMICO Margaret Peterson Haddix Illustrazioni di Simone Massoni Serie Arancio n 120 Pagine: 144 Codice: 978-88-566-9905-0 Anno di pubblicazione: 2010 L AUTRICE Scrittrice e giornalista

Dettagli

Scegli la risposta corretta :

Scegli la risposta corretta : I- A) Leggi il testo seguente:- Ciao Carla, Oggi è il lunedì il primo giorno della settimana e anche è un giorno importante perchè c'è un grande concorso musicale tra le scuole della città. Ieri abbiamo

Dettagli

GIANNI MORANDI A LECCO: CASA DON GUANELLA OCCASIONE PER LA VITA

GIANNI MORANDI A LECCO: CASA DON GUANELLA OCCASIONE PER LA VITA 23/04/2015 GIANNI MORANDI A LECCO: CASA DON GUANELLA OCCASIONE PER LA VITA LECCO L eterno ragazzo di 7.0 anni è arrivato a Lecco: Gianni Morandi è stato ospite d onore nella serata C è un grande prato

Dettagli

Scuola Primaria Italo Calvino Spresiano (TV) Silenzio si legge n. arabalbanese

Scuola Primaria Italo Calvino Spresiano (TV) Silenzio si legge n. arabalbanese lenzio si legge n L cinese bosniaca G russa arab Leggo. È come una malattia. Leggo tutto ciò che mi capita sottomano, sotto gli occhi giornali, libri di testo, manifestazioni, pezzi di carta trovati per

Dettagli

Concorso per gli studenti delle scuole di Monza 5a edizione 2012 REGOLAMENTO

Concorso per gli studenti delle scuole di Monza 5a edizione 2012 REGOLAMENTO Concorso per gli studenti delle scuole di Monza 5a edizione 2012 REGOLAMENTO La Biblioteca Civica di Monza bandisce il 5 concorso I Documenti raccontano per promuovere l Archivio storico della città e

Dettagli

SCALA DI SHEULSTER Molto Male Male, poco bene

SCALA DI SHEULSTER Molto Male Male, poco bene Male Male, poco Così così Piuttosto 1. Mi ricordo le parole delle canzoni. 2. Mi ricordo i motivi musicali delle canzoni. 3. Riesco a riconoscere le canzoni alla radio. 4. Mi ricordo le barzellette che

Dettagli

Premio Letteraria. I Edizione

Premio Letteraria. I Edizione Premio Letteraria I Edizione Letteraria è un Premio per la narrativa edita, attorno al quale prendono vita le Giornate di Letteraria: incontri, seminari, reading, narrazioni possibili i cui protagonisti

Dettagli

NOI GENTI DEL BEL PAESE LÁ DOVE L SÍ SUONA (Continuiamo a costruire l unità del nostro Paese)

NOI GENTI DEL BEL PAESE LÁ DOVE L SÍ SUONA (Continuiamo a costruire l unità del nostro Paese) NOI GENTI DEL BEL PAESE LÁ DOVE L SÍ SUONA (Continuiamo a costruire l unità del nostro Paese) Modulo interdisciplinare a classi aperte 2010/2011 3-5 maggio 2011 Obiettivo: aiutare i ragazzi a prendere

Dettagli

Premio Dante Alighieri 2015

Premio Dante Alighieri 2015 Premio Dante Alighieri 2015 Concorso Letterario di Poesia e Letteratura (editi e inediti) Il Concorso è aperto a tutti gli autori di qualunque età e nazionalità. Tutti i partecipanti avranno diritto all

Dettagli

FRANCO FONTANA e FRANCO DONAGGIO M E T R O P O L I S. In mostra dal 21 giugno al 30 agosto mostra a cura di Sandra Benvenuti.

FRANCO FONTANA e FRANCO DONAGGIO M E T R O P O L I S. In mostra dal 21 giugno al 30 agosto mostra a cura di Sandra Benvenuti. Franco Fontana Modena il 9 dicembre 1933 Comincia a fotografare nel 1961 come amatore, già nel 1968 viene allestita la sua prima mostra e quell anno rappresenta una svolta sostanziale nel suo percorso

Dettagli

RACALMUTO. I luoghi dell Identità e della Memoria di Leonardo Sciascia

RACALMUTO. I luoghi dell Identità e della Memoria di Leonardo Sciascia Regione Siciliana Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell Identità Siciliana Dipartimento Beni Culturali e Identità Siciliana Centro Regionale Progettazione e Restauro RACALMUTO I luoghi dell Identità

Dettagli

Dizionario dei falsi amici di tedesco

Dizionario dei falsi amici di tedesco I LIBRI SEMPRE APERTI Dizionario dei falsi amici di tedesco di Carlo Milan e Rudolf Sünkel con la collaborazione di Helmut Nespital FALSCHE FREUNDE AUF DER LAUER I LIBRI SEMPRE APERTI Dizionario dei falsi

Dettagli

Il Mahabharata di Jean-Claude Carriére - Vallardi Industrie Grafiche ( )

Il Mahabharata di Jean-Claude Carriére - Vallardi Industrie Grafiche ( ) Il Mahabharata di Jean-Claude Carriére - Vallardi Industrie Grafiche (1989-2003) Per chi non ne sa nulla è bene ricordare che il Mahabharata non è un romanzo scritto da Jean-Claude Carriére, bensì il più

Dettagli

UNITA DIDATTICA INTERDISCIPLINARE: IN GIRO PER L EUROPA SPRING DAY 2004: L AMPLIAMENTO

UNITA DIDATTICA INTERDISCIPLINARE: IN GIRO PER L EUROPA SPRING DAY 2004: L AMPLIAMENTO UNITA DIDATTICA INTERDISCIPLINARE: IN GIRO PER L EUROPA SPRING DAY 2004: L AMPLIAMENTO (PROGETTO: LA BIBLIOTECA DI MAASTRICHT) Obiettivi cognitivi generali 1. suscitare interesse verso i Paesi dell U.E.

Dettagli

Fiorella Infascelli. Biografia

Fiorella Infascelli. Biografia Fiorella Infascelli Biografia Fiorella Infascelli, nata a Roma, comincia la sua attività professionale come fotografa. Lavora per il settimanale Il Mondo, l'espresso, e per l'agenzia Sygma. I suoi lavori

Dettagli

Gianni Belfiore ovvero la storia della musica italiana, non solo Iglesias

Gianni Belfiore ovvero la storia della musica italiana, non solo Iglesias Gianni Belfiore ovvero la storia della musica italiana, non solo Iglesias di Redazione Sicilia Journal - 08, Mar, 2016 http://www.siciliajournal.it/gianni-belfiore-musica-italiana-non-solo-iglesias/ La

Dettagli

NAPOLI FILM FESTIVAL Giovedì, 24 novembre 2016

NAPOLI FILM FESTIVAL Giovedì, 24 novembre 2016 NAPOLI FILM FESTIVAL Giovedì, 24 novembre 2016 NAPOLI FILM FESTIVAL Giovedì, 24 novembre 2016 23/11/2016 denaro.it Napoli Film... 1 23/11/2016 ilmattino.it Napoli, a New York un omaggio a Vittorio... 2

Dettagli

Acquisti, gestione delle raccolte

Acquisti, gestione delle raccolte In biblioteca 1 2 Acquisti, gestione delle raccolte Utenza reale /utenza potenziale Profilo di comunità Profilo dell utenza Si corre il rischio di «coccolare» gli utenti forti Mission della biblioteca

Dettagli

Non restare indietro. Laboratorio didattico sul libro di Carlo Greppi. Ludovico Jacopo Cipriani

Non restare indietro. Laboratorio didattico sul libro di Carlo Greppi. Ludovico Jacopo Cipriani Non restare indietro Laboratorio didattico sul libro di Carlo Greppi Ludovico Jacopo Cipriani 1 Il grande scrittore e corrispondente di guerra, Vasilij Grossman, disse: Chi scrive ha il dovere di raccontare

Dettagli

FINALE del 23 campionato: 29 agosto giornata

FINALE del 23 campionato: 29 agosto giornata FINALE del 23 campionato: 29 agosto 2009-2 giornata INIZIO DI TUTTE LE CATEGORIE 1 Il numero del giorno (coefficiente 1) Ogni giorno dopo il 1 gennaio, Matilde addiziona le cifre della data. Per esempio,

Dettagli

Giovani, da 120 anni.

Giovani, da 120 anni. Giovani, da anni. Festeggiamo insieme i anni di Banca d Alba. Un traguardo importante che la Banca ha raggiunto grazie a voi. Questo programma è la nostra festa, la festa di tutti. Amici di Alec mostre

Dettagli

VISIONI IN MOVIMENTO

VISIONI IN MOVIMENTO BANDO DI CONCORSO 2 VISIONI IN MOVIMENTO Residenza artistica per giovani autori e registi. Formazione per gli autori e produzione dei progetti premiati. 40 giorni per realizzare il tuo progetto. Invia

Dettagli

Torneo Letterario IoScrittore

Torneo Letterario IoScrittore Torneo Letterario IoScrittore IoScrittore è l unico torneo letterario italiano gratuito promosso da un grande Gruppo Editoriale (il Gruppo editoriale Mauri Spagnol GeMS) e dai suoi editor, con l intento

Dettagli

Guida al catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)

Guida al catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt) Guida al catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt) Questo documento serve da guida per svolgere le ricerche nel catalogo del Sbt. In questo modo si potranno svolgere le ricerche da qualsiasi computer.

Dettagli

La vicina di casa di mia nonna viene a trovarla dicendole che il suo gatto era sparito. Allora siamo andati a cercarlo ma era proprio sparito!

La vicina di casa di mia nonna viene a trovarla dicendole che il suo gatto era sparito. Allora siamo andati a cercarlo ma era proprio sparito! Prima fase del percorso: Piccoli misteri della vita quotidiana L insegnante crea l atmosfera e l ambiente giusto per stimolare la curiosità dei bambini, i quali vestiranno i panni del Detective per svelare

Dettagli

Premio Letterario Nazionale "Ignazio Russo" 2016

Premio Letterario Nazionale Ignazio Russo 2016 Premio Letterario Nazionale "Ignazio Russo" 2016 L Associazione Culturale Caffè Letterando in collaborazione con Aulino Editore e con TeatrOltre e con il patrocinio del Comune di Sciacca organizza il PREMIO

Dettagli

collana PERCORSI FAMILIARI

collana PERCORSI FAMILIARI collana PERCORSI FAMILIARI nel catalogo Àncora Amici dei Bambini Figli in attesa Guida alle adozioni di bambini con bisogni speciali Amici dei Bambini Nel cuore dell adozione Per una spiritualità dell

Dettagli