grande amicizia Storia di una

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "grande amicizia Storia di una"

Transcript

1 Storia di una grande amicizia Diletta e Marta sono due piccole amiche, monelle e curiose come tutti i bambini. Un giorno, mentre stavano giocando sulla spiaggia, hanno incontrato Poldo, un delfino, grande esperto di mare, e Frifrì, un saggio gabbiano. Al gruppo si sono aggiunti presto altri due bambini: Andrea e Riki e tra tutti nasce una profonda amicizia. Grazie a Poldo e Frifrì, che ne rivelano loro i mil-

2 le segreti, i bambini imparano a conoscere il mare. Scoprono che le maree sono mosse dai cicli lunari, fanno un viaggio nella catena alimentare: dal plancton al tonno, capiscono perché gli squali, le balene e le tartarughe vanno protetti, scoprono perché le meduse sono urticanti e quali sono i pesci pericolosi; conoscono gli attrezzi da pesca: dalle lenze alle reti.

3 La scorsa estate In vacanza insieme a Lampedusa e Linosa L estate successiva i bambini, con i loro genitori diventati amici, vanno in vacanza a Lampedusa e Linosa dove Poldo e Frifrì li raggiungono. La simpatica combriccola impara a conoscere le isole Pelagie. Poldo e Frifrì raccontano ai bimbi del passaggio delle balene vicino a Lampedusa e degli squali grigi dell isolotto di Lampione,

4 delle chiassose berte di Linosa e della macchia mediterranea che profuma di timo e di mirto. Insieme visitano le spiaggette e le cale dell arcipelago, l una diversa dall altra, e scoprono l Area Marina Protetta delle isole Pelagie. Gli amici assistono alla nascita delle tartarughe marine sulla Spiaggia dei Conigli e imparano a conoscere i bizzarri pesci pappagallo. Conoscono le attività di pesca di Lampedusa e la bontà degli sgombri e dei calamari. Ma Lampedusa, come scoprono i bambini, è anche un isola ospitale per i tanti migranti del m Mediterraneo.

5 Arriva la Primavera Che meravigliosa estate passeremo insieme... dice Diletta a Marta, Andrea e Riki che ha appena incontrato nella spiaggia preferita in una tiepida mattina di primavera. Che bello, che bello dice Andrea, presto saremo in vacanza e giocheremo a mare, ci rincorreremo sulla spiaggia e impareremo mille cose da Poldo e da Frifrì. I loro grandi amici erano appena arrivati: Poldo, il delfino, saltava felice vicino allo scoglio e il gabbiano Frifrì volteggiava su di loro allegro. Riki alle parole di Diletta e Andrea si rattrista in viso e Poldo, cui non sfugge nulla, gli chiede perché sia così tanto dispiaciuto. Sapete amici? dice Riki. Papà e mamma hanno deciso che questa estate andremo in vacanza in America. Ma è meraviglioso! dice Frifrì. Non capisco: perché sei così triste?. Perché non potrò giocare con voi qui in spiaggia dice Riki con le lacrime agli occhi, e poi l America è lontana e non ci sentiremo per tanto tempo.

6 Anch io partirò. brontola Marta. Mio zio, vive in Australia e i miei, con cui non si vedono da molto tempo, vogliono trascorrere l estate con lui. Come faremo? dicono i bimbi in coro, improvvisamente infelici all idea di non passare le vacanze insieme. Via, smettete e non disperatevi: dice Frifrì risolveremo tutto con la Rete. Come con la rete? chiede Marta Non ho proprio voglia di pescare. Poldo scoppia a ridere: Non la rete dei pescatori, la Rete è Internet. spiega loro. È una rete fatta da infinite maglie che collegano tutti ovunque attraverso il computer, è un sistema importantissimo che ha cambiato il modo di comunicare. E attraverso questa rete potremo sentirci e vederci? Chiede Andrea. Frifrì lo guarda e gli risponde serio, Sì! Ma dovrete fare grande attenzione e usare molte precauzioni.

7 Anche lontani si e' vicini Io so come funziona. dice Diletta. Papà usa spesso il computer, soprattutto per le che scambia con gli amici e i colleghi. Anche i nostri genitori usano Internet dicono in coro Marta e Andrea. Io con papà ci faccio dei giochi dice Riki. Allora siamo a posto, sembrerebbe tutto risolto. dice Frifrì. Ma parliamone un po, usare Internet non è così semplice come può apparire.

8 Navigare nella Rete La Rete dice Poldo è un sistema complesso. Chiunque, con una linea telefonica, un cellulare, un telefono satellitare o un collegamento senza fili può entrare nella Rete. Il collegamento senza fili si chiama Wi-Fi dice Andrea me l ha spiegato papà ma non vuole che io stia molto tempo vicino al computer collegato così. Ha ragione. dice Poldo Il collegamento senza fili avviene attraverso onde elettromagnetiche che non fanno bene ai bambini e disturbano anche noi delfini facendoci, addirittura, perdere la rotta. Cos è il telefono satellitare? chiede curiosa Marta. È un telefono che, per funzionare, usa i satelliti artificiali che orbitano nello spazio attorno alla terra risponde Frifrì. Come il navigatore GPS che mio padre ha in macchina? chiede Diletta. Proprio così spiega Poldo il telefono satellitare, usando i satelliti anziché le antenne a terra, funziona anche nel più sperduto angolo del mondo e può farci collegare a Internet. Allora potremo utilizzare la posta elettronica per comunicare con Riki in America e Marta in Australia e raccontarci le cose che ci succedono dice sollevato Andrea. Ma io non ho la posta elettronica dice preoccupato Riki. Non la vostra. chiarisce loro Frifrì. I bambini non dovrebbero avere un indirizzo di posta elettronica personale, ma possono utilizzare quello dei genitori e solo sotto il loro controllo.

9 Piccoli naviganti allerta Attraverso la Rete non si trasmettono solo le ma anche le immagini dice Frifrì e si possono addirittura fare video-telefonate e video-conferenze usando una telecamera collegata o integrata al computer......che si chiama webcam! dice Andrea. Vedo che voi bambini sapete già un sacco di cose dice Poldo sorpreso, ma sono sicuro che non le sapete bene come dovreste. Allora insegnateci voi chiedono i bimbi impazienti. Frifrì, spiega agli amici, che per muoversi nella Rete bisogna navigarci dentro. Come capitani intrepidi? chiede Riki immaginandosi già, a bordo di un veliero, navigare nel Web.

10 Si proprio così dice Poldo ma, miei piccoli naviganti allerta, navigare nel Web non è semplice come sembra ci sono onde altissime, soffiano forti venti e ci si può imbattere in terribili tempeste. Possono emergere dal mare orribili mostri e scogli affioranti possono squarciare le vostre chiglie dice Frifrì. E attenzione al canto melodioso delle sirene che attirano i naviganti imprudenti e distruggono le loro navi conclude Poldo. I bambini sono spaventati dalle terribili minacce raccontate dai loro amici.

11 Navigare sicuri tra le maglie della Rete Via, non preoccupatevi dice Poldo... quest estate sarete lontani ma potrete raccontarvi ogni giorno le cose meravigliose che vedrete e lo farete proprio grazie alla Rete. Io e Frifrì vi insegneremo a navigare sicuri anche nei mari più tempestosi.

12 tante informazioni e immagini Internet, miei piccoli amici dice Frifrì non serve solo per scrivere e inviare foto e filmati, ma un bravo navigante può trovare tantissime informazioni ed immagini. libri giochi film Anche libri, giochi, film e quanto altro può essere utile per studiare e divertirsi. Sì, navigare è bello ma io trovo il mare della Rete troppo asciutto per un delfino. sbuffa Poldo. Con Internet, per esempio, puoi sapere tutto sul mare ma non ne sentirai mai l odore.

13 Navigare sicuri tra le maglie della Rete O il sapore dei suoi pesci. dice Frifrì con l acquolina in bocca e aggiunge: Navigando nella rete non bisogna dimenticare che è una realtà virtuale che non va confusa con la vita vera. Che significa? chiede Diletta. Intendo dire che molta gente passa troppo tempo al computer tanto da credere di potere fare a meno del mondo esterno, di quello vero continua Frifrì e si ritrova a vivere rinchiusa in un mondo finto o in una simulazione.

14 Navigare sicuri tra le maglie della Rete Così, usando la rete, c è chi viaggia ovunque e gioca con gli amici solo stando seduto davanti al computer disinteressandosi di tutto quello che succede fuori dal suo schermo dice Frifrì. A noi non succederà mai dicono i bambini in coro ci piace troppo sguazzare nell acqua e giocare sulla spiaggia dice Diletta, e mangiare gelatoni aggiunge Marta, arrampicarmi sugli alberi dice Riki e correre con la bici conclude Marta.

15 I motori di ricerca sono utili. Ma i libri sono indispensabili

16 Ma come si fa a trovare quello che si cerca nella rete? chiede Andrea. Attraverso i motori di ricerca. risponde Frifrì. Ce ne sono molti, basta andare nella loro pagina Web, scrivere quello che si vuole cercare nell apposita finestra, premere su cerca e ci ritrova davanti a tutto quello che, di vero e di falso, è stato scritto nel mondo su ciò che cercate. Che bello! Ma allora diventa facilissimo fare le ricerche per la scuola dice Riki. E no, cari miei dice Poldo non è così che funziona: Internet può aiutarvi, ma le ricerche dovete farle sui libri a casa o in biblioteca e le informazioni vanno integrate tra di loro. I libri oltre a essere insostituibili sono anche belli. dice Frifrì E poi, vi raccomando, le ricerche scrivetele a mano, in corsivo, con la penna e con una bella scrittura, non con il computer.

17 Occhio alle informazioni nella Rete Possono essere trappole dei pirati

18 Vedete amici dice Poldo nella Rete troverete un sacco d informazioni, anche troppe, molte di queste sono giuste, altre non sono complete o addirittura possono essere sbagliate. E i marinai malaccorti finiscono fuori rotta rischiando di arenarsi sulle secche o naufragare sugli scogli. dice Frifrì Miei piccoli naviganti allerta!. Come si fa a navigare nei mari, oops volevo dire, in Internet, in modo sicuro? chiede Diletta. Non fidandosi di tutte le carte nautiche che si trovano nelle bottiglie che galleggiano sul mare... dice Frifrì Molte sono fatte dai pirati per condurvi sino a loro e altre le scrivono grandi somari. aggiunge Poldo In Internet potete trovare sia informazioni giuste sia sbagliate. E c è un modo per scoprirlo? chiede Andrea. Si! risponde Frifrì. Controllando le fonti; ogni informazione che troverete nel Web ha una propria fonte, proprio come i libri che leggete. I libri però passano i severi controlli delle case editrici dice Poldo e gli autori sono rintracciabili mentre in Internet tutti possono scrivere di tutto nascosti nei meandri della Rete, sia in buona sia in cattiva fede. La rete è piena di trappole per allocchi e moltissimi marinai ci cascano e si arenano sulle secche o finiscono sugli scogli. Quindi, piccoli marinai dice Frifrì non credete mai alle informazioni che non hanno fonti sicure. Allerta!.

19

20 I mostri della Rete e i guardiafaro Navigando in Internet si possono anche trovare dei siti trabocchetto dice Poldo. Cosa sono i siti? chiede Marta. I siti risponde Frifrì sono le pagine della Rete che chiunque può inserire, in alcune di queste possono esserci immagini terribili, altre possono addirittura essere pericolose. Molte di queste sono riconoscibili: per esempio c è scritto che sono solo per adulti e in altre è richiesta l età di chi vuole entrare, ma spesso ci sono pagine orribili anche nascoste tra i giochi e i siti per bambini. I mostri e i bruttacci, spesso, si travestono da buoni dice Diletta, attenta alle spiegazioni. Sì! E allora, mentre siete in navigazione nella Rete, se trovate immagini che non vi piacciono o che vi infastidiscono o c è qualcosa che non vi convince o non vi piace chiamate subito i guardia-faro. Chi sono i guardia-faro? Chiede Andrea. I vostri genitori dice Frifrì, o i vostri insegnanti aggiunge Poldo. I guardiafaro conoscono le rotte sicure e se non sono convinti neanche loro, o se trovano scogli sconosciuti, possono chiamare la Guardia Costiera della navigazione nel Web che può intervenire chiudendo i siti e segnalandone la presenza ai naviganti. I cacciatori dei brutti siti cercano di scoprirli prima che voi ci finiate sopra e puniscono i pirati che li hanno creati ma alcuni possono sfuggirgli e allora aiutateli voi. Qualunque stranezza trovate navigando nella rete, chiamate subito i guardia-faro, piccoli naviganti allerta. conclude Frifrì. Inoltre dice Poldo i vostri genitori possono scaricare dalla rete i programmi chiamati parental control che servono a limitare, ai bambini, i pericoli della rete.

21 I mostri della Rete e i guardiafaro Papà mi ha anche detto che i siti sconosciuti possono anche avere delle malattie dice Marta. Non sono malattie vere e proprie... risponde Poldo ridendo. Alcuni siti possono nascondere dei virus, che sono dei software creati apposta dai pirati per infettare i computer e che causano la perdita di dati, la cancellazione della memoria e la distruzione dei software che usate. Cos è il software? chiede Andrea. I software sono i programmi dei computer dice Poldo mentre si chiama hardware il computer vero e proprio. I software servono a fare funzionare il computer, come le vele fanno muovere la nave, per questo devono essere usati solo i programmi forniti da chi li produce e non quelli scaricati da qualunque sito che ve li propone. Usare software non originali è come navigare con le vele fatte di carta: si va incontro a un naufragio sicuro... dice serio Frifrì, e aggiunge: Siccome, i virus possono nascondersi anche nella posta o nelle pagine della rete, è meglio prevenirli con gli antivirus, software di protezione che scoprono i virus e li eliminano o li isolano prima che facciano guai. Allora gli antivirus funzionano come i vaccini dice Marta dimostrando di avere capito, ma facendo ridere tutti.

22

23 Noi usiamo il computer Non e' lui a usare noi

24 Bambini ricorda Poldo dovete usare il computer con cura e non farvi usare da lui. Che significa? chiede Riki. Che potete usarlo per cercare qualcosa, per scrivere a un amico o per un breve gioco ma non fatevi rapire, lui è un ipnotista. Qualche minuto al computer e poi di corsa a correre in giardino o a fare un bel bagno in mare dice Riki o a giocare con gli amici dice Marta abbracciando Diletta, e Andrea. Io preferisco leggere i miei libri preferiti dice Diletta, io giocare al pallone dice Andrea, io invece adoro ascoltare la musica dice Marta e io invece sono nei boyscout conclude Riki. Stare molto tempo seduti al computer, non fa nemmeno bene alla schiena dice Poldo. E affatica gli occhi ricorda Frifrì. Mamma dice che bisogna sedersi bene, anche se solo per poco tempo dice Andrea. Mio padre vuole che usi solo schermi grandi, ma mai troppo vicino dice Marta. Mia madre, invece, dice Diletta non vuole farmi utilizzare il Wi-Fi e mi obbliga a connetermi via-cavo, I miei genitori non vogliono che faccia mai giochi di guerra dice Riki. Mi sa che i vostri genitori sono dei bravi guardia-faro. dice Frifrì Hanno tutti pienamente ragione.

25 La scuola e' finita Inizia la vacanza

26 Riki, Diletta, Marta e Andrea, insieme agli amici di tante avventure Poldo e Frifrì, si incontrano sulla solita spiaggia, ma oggi è un giorno speciale: ieri è finita la scuola e, domani, Marta partirà per l Australia e Andrea andrà in America. Sono tutti molto eccitati e un po rattristati, ma sanno che potranno sentirsi via posta elettronica e inviarsi foto bellissime... Così rimarranno sempre insieme.

27 Impariamo a usare la posta elettronica Allora, ecco l indirizzo di posta elettronica di mio padre dice Diletta. Questo è quello di mia madre dice Riki. Anche Andrea e Marta scambiano gli indirizzi dei genitori con gli amici. Il mio è poldo@delfino.sea dice Poldo. E il mio frifri@gabbianoreale.sea aggiunge Frifrì. Come è fatto un indirizzo di posta elettronica? chiede Marta. È fatto dal nome, che si chiama usermame o nome utente, che può essere quello vero o un nickname inventato, poi c è il che si pronuncia at, oppure chiocciola e, dopo c è il dominio che, normalmente, è il provider, cioè il gestore di servizi Internet che si è scelto per la nostra posta. Per aprire la propria , continua Frifrì bisogna collegarsi con il gestore Internet e digitare l username e la password nelle apposite caselle. Mi hai dato il tuo indirizzo dice Andrea a Poldo ma non conosco la tua password, qual è? Non posso rivelarla nemmeno a te che sei mio amico dice Poldo. Le password non si devono dare mai a nessuno. Sono segrete, vanno ricordate a memoria e non devono essere scritte da nessuna parte.

28

29 Riki scrive da New York

30 Andrea e Diletta sono molto emozionati, stanno aspettando Frifrì e Poldo sulla loro spiaggia preferita e insieme vedranno se Marta e Andrea hanno già inviato loro le che aspettavano. Venite vicini a me dice Poldo ci colleghiamo subito con il mio laptop. Cos è il laptop? chiede Diletta. È il computer portatile dice Poldo, laptop in inglese indica il sopra del grembo, dove spesso si poggia il computer mentre quello da tavolo, con la tastiera e lo schermo grande separati, si chiama desktop. Desk in inglese è la scrivania dice Frifrì e aggiunge il computer portatile si chiama anche notebook perché si trasporta come se fosse un libro mentre c e una sua versione più piccola, con meno memoria e velocità, si chiama netbook poiché serve solo per navigare nella rete e per la posta elettronica. Ecco amici dice Poldo è arrivata la posta dei nostri amici. Dai aprile subito lo esorta Diletta, impaziente come sempre. Cari amici, sono arrivato con papà e mamma ieri mattina, a New York, e adesso vi scrivo da un bar di Manhattan. Sapete, qui, è diversa anche l ora: sono le 10 del mattino, mentre da voi dovrebbero essere le 5 del pomeriggio. Ieri siamo stati in posti bellissimi, come il Museo di Scienze naturali, e ho anche attraversato il ponte di Brooklyn. New York è una citta enorme, la più popolata degli Stati Uniti d America e oggi saliremo addirittura sulla Statua della Libertà. Amici, ho già fatto un sacco di foto che vi mando in allegato.adesso vi saluto, perché papà rivuole il suo palmare con il quale vi sto scrivendo. Baci da Riki.

31 Cos è il palmare? chiede Andrea. Il palmare risponde Frifrì è il nome, ancora in uso, con cui venivano chiamati gli smartphone, che sono telefoni multimediali capaci di andare in Internet e usare la posta elettronica. E hanno anche il GPS incorporato dice Andrea. Ma oggi, per navigare in Internet ricorda Frifrì si usano molto anche i tablet che sono tavolette elettroniche touch-screen con le quali ci si può collegare in Internet e fare foto e filmati oltre che scaricare giochi, musica, film e libri elettronici come con i computer. Che bello! dice Diletta Allora possiamo scaricare tutto quello che vogliamo gratis, anche i film che danno ancora al cinema. Riki scrive da New York E gli ultimi libri e le canzoni appena uscite! continua Andrea. Teoricamente sì dice Poldo ma è bene non farlo, per molti motivi. Ma come dice Andrea possiamo scaricare di tutto senza pagare nulla e non lo facciamo?. Ha ragione Poldo dice Frifrì serio. Come vi abbiamo detto prima in Internet si può trovare qualsiasi cosa ma non tutto è buono, è giusto, è legale o si può fare. Spiegaci meglio chiede Diletta. Vedete bambini dice Poldo i libri sono scritti dagli scrittori e pubblicati dagli editori, le canzoni sono scritte dai musicisti, cantante dai cantanti e prodotte dalle case discografiche, i film sono diretti dai registi, recitati dagli attori e prodotti dalle case cinematografiche; i pirati che li craccano, cioè che li copiano non essendo autorizzati, e li rendono disponibili in Internet apparentemente gratis, fanno un furto vero e proprio e uccidono la letteratura, la musica e il cinema.

32 Così, infatti, continua Frifrì non si venderanno più libri, né dischi e non si andrà più al cinema e gli scrittori, i musicisti e gli attori scompariranno. Oooh... dicono i bambini in coro noi non scaricheremo mai libri, musica e film da siti pirata. Non vogliamo che gli artisti che scompaiano.... Poi, continua Poldo vi dicevo che nulla nella Rete è davvero gratis perché questi siti, molto spesso, con i film scaricano anche i virus o utilizzano il vostro indirizzo per fare pubblicità non autorizzata o per scopi non corretti. Bene. dice Diletta. Abbiamo capito benissimo, possiamo vedere adesso le foto che ci ha mandato Riki?. Riki scrive da New York Apro subito gli allegati. dice Poldo e rimangono subito tutti affascinati dalla lunghezza del ponte di Brooklyn e dai grattaceli di Manhattan. E pensare che Riki non voleva andarci... dice un po invidioso Andrea. È tardi, gli amici si danno appuntamento per il giorno dopo per vedere se arriva anche la posta elettronica di Marta.

33 Marta nella terra canguri dei Il giorno dopo, ansiosi di aprire la posta, gli amici si incontrano davanti al solito scoglio. Non ho resistito e ho guardato la posta. dice Poldo È arrivata la di Marta ma naturalmente non l ho aperta: aspettavo voi. Dai, leggiamola dice impaziente Diletta.

34 Cari amici, mi mancate tutti! scrive Marta. Non ho potuto scrivervi prima perché siamo arrivati a Sydney solo ieri notte, dopo due giorni di viaggio aereo. È stato bello riabbracciare mio zio e ho conosciuto Tom, il mio nuovo cuginetto, che ha 2 anni e che non avevo mai visto prima. Qui sembra tutto diverso. Oggi siamo stati in una riserva naturale dove vivono un sacco di animali stranissimi che ho fotografato per voi: il canguro, l ornitorinco e l opossum.

35 Vedrete che belle foto vi ho allegato. Papà non ha portato con sè in gita il computer e vi sto scrivendo dal tablet che usa per contattare i suoi amici in Facebook. Cos è Facebook? chiede Andrea. È un social network. risponde Poldo Attraverso Internet si sono create delle comunità virtuali, alcune piccole altre molto grandi, attraverso le quali si può rimanere in contatto con molta gente o con un gruppo ristretto di amici, fare conoscenza o ritrovare, dopo molto tempo, compagni di scuola o persone di sui si sono perse le tracce. È bellissimo dice Diletta entriamo subito in un social network. No! Non sono d accordo. dice Frifrì. Io credo che i bambini non dovrebbero usare i social network per diversi motivi: per prima cosa i bimbi hanno bisogno di comunità reali, i loro compagni di classe, i cuginetti, gli amici dello sport, con cui studiare e giocare; non discutere con uno schermo dietro al quale non Marta nella terra dei canguri

36 si sa mai chi c è! Poi, le comunità virtuali possono nascondere molti pericoli: si rischia di raccontare cose molto personali a bruttacci travestiti da amici, ad adulti mascherati da bambini. Hai ragione Frifrì dice Poldo i social network è giusto che li utilizzino ragazzi più grandi e non i bambini. Va bene, aspetteremo di crescere dicono in bambini un po dispiaciuti da questo divieto, ma completamente fiduciosi in quello che dicono i loro meravigliosi amici. Ci sono altri sistemi di comunicazione dice Frifrì, come Twitter, a me più familiare perché tweet significa cinguettare, che è un modo di comunicare in rete inviando a una comunità virtuale messaggi non superiori a 140 caratteri. È un metodo rapido ed efficace. dice Poldo. Ma anche questo non è da bambini conclude secco. Dai apriamo le foto che ci ha inviato Marta dice Andrea, non vedo l ora di vederle.

37 Diletta, che da grande vuole fare il veterinario, è affascinata dagli animali fotografati Dai dice corriamo subito a stampare le foto: voglio farne un sacco di copie ingrandendo il becco dell ornitorinco e il marsupio del canguro. Calma, calma dice Poldo che bisogno c è di stamparle?. E poi perché così tante... dice Frifrì. Per stampare le foto spiega Poldo la stampante ha bisogno di inchiostro, o di toner, che sono inquinanti per l ambiente. E che sarebbe bene non toccaste con le mani, nemmeno voi, perché possono essere tossici dice Frifrì. Poi continua Poldo la carta non va sprecata. È fatta con la cellulosa degli alberi e anche se, a volte, è riciclata, è sempre preziosa. Quante foto e disegni avete stampato per poi dimenticarli in giro o buttarli: va stampato solo quello che serve davvero! Le foto possono rimanere nella memoria elettronica di una pendrive o di una scheda SD per essere poi guardate sullo schermo, che dà immagini migliori della carta, quando se ne ha voglia. Giorno dopo giorno, dopo , le vacanze finiscono.

38 Marta nella terra dei canguri

39 Che rivedersi bello tutti sulla nostra spiaggia

40 L estate sta terminando, Marta e Riki sono ritornati e incontrano Diletta, Andrea, Poldo e Frifrì in spiaggia. Si abbracciano tutti commossi e felici. È bello essere di nuovo insieme. dice Poldo. Le vostre ci hanno fatto sentire vicini. Come le foto che ci avete spedito. dice Frifrì Essere di nuovo insieme per giocare, rincorrerci e nuotare, però, è tutta un altra cosa. Marta non la finisce più di parlare dell Australia e di suo cuginetto Tom, Andrea non è da meno, ha viaggiato negli Stati Uniti in lungo e in largo. Sono tutti contenti di avere potuto sentirsi quasi ogni giorno attraverso la posta elettronica ma non hanno dubbi, vedersi è meglio. Mi siete mancati tanto dice Diletta a Marta e Riki abbracciandoli. E a voi non sono mancati i miei scherzi? domanda Andrea bagnando gli amici con una secchiata d acqua, mentre Poldo e Frifrì ridono divertiti e felici.

41 Giochiamo con il computer, le console, gli smartphone

42 Riki racconta agli amici di avere portato dagli Stati Uniti una nuova console bellissima e non vede l ora che la mamma gli dia il permesso di portarla in spiaggia per mostrala agli amici. Ma lei non ne vuole sentire parlare, me l ha regalata ma la posso usare solo pochi minuti al giorno, uffa! sbuffa Riki. Fa bene dice Frifrì i giochi della playstation, nei computer, sui tablet e gli smartphone sono spesso belli e divertenti ma rimangono giochi virtuali, giocarci molto affatica gli occhi sino a creare veri e propri fastidi, come la testa che gira o un senso di nausea. Poi continua Poldo giocare molto tempo con i giochi elettronici allontana dalla realtà: si confonde quello che è vero e quello che è virtuale, si perde il senso della misura e del pericolo. È vero dice Frifrì si pensa che qualunque guaio ci capiti nella realtà sia rimediabile facilmente, così come si fa giocando con la console. Allora è per questo che i nostri genitori ci fanno usare poco la console e i giochi degli smartphone dicono i bambini in coro. Sì! E fanno benissimo conclude Poldo vi sono anche giochi davvero brutti e orribili. E poi, volete mettere i giochi elettronici col giocare a palla in acqua? Tutti assieme, forza venite in mare con me.

43 Coordinamento editoriale, art director e progetto grafico Vincenzo Corona Proprietà letteraria ed artistica riservata 2013 Edizioni Off Officinæ s.r.l. - Palermo Pubblicazione non in vendita e distribuita gratuitamente Tutti i diritti sono riservati è vietata la riproduzione anche parziale dei testi e delle illustrazioni senza il consenso scritto dei titolari dei diritti. L autore dei personaggi, della storia e del testo è Franco Andaloro. Co-autrice del testo è Alessandra Palma. L autrice delle illustrazioni è Laura Sighinolfi. Finito di stampare presso Officine Grafiche Riunite - Cosentino & Pezzino - Palermo Febbraio 2013

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO I GNAZIOM ARI NO.IT Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma. La nostra città mi piace molto, ma negli ultimi

Dettagli

Esercizi pronomi indiretti

Esercizi pronomi indiretti Esercizi pronomi indiretti 1. Completate il dialogo con i pronomi dati: Bella la parita ieri, eh? Ma quale partita! Ho litigato con mia moglie e... alla fine non l ho vista! Ma che cosa ha fatto? Niente...

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali

Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Q-RAS Questionario di Rilevazione delle Abilità Sociali Autore: Fabio Bocci Insegnamento di Pedagogia Speciale, Università degli Studi Roma Tre 1. Quando l insegnante parla alla classe, di solito io :

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari.

È una pagina web a cui chiunque può iscriversi e condividere informazioni con altre persone, di solito amici e familiari. di Pier Francesco Piccolomini Facebook l hai sentito nominare di sicuro. Quasi non si parla d altro. C è chi lo odia, chi lo ama, chi lo usa per svago, chi per lavoro. Ma esattamente, questo Facebook,

Dettagli

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle!

VIAGGIO ALLA SCOPERTA. della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Leggi le avventure di Ricky e Susy. Scopri come affrontarle e dominarle! VIAGGIO ALLA SCOPERTA della Malattia di Crohn e della Colite Ulcerosa. Scopri come affrontarle e dominarle! Impara cose importanti. Trova gli alleati per il tuo viaggio! Scopri le armi in tuo possesso.

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web

5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web 5. Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web EIPASS Junior SCUOLA PRIMARIA Pagina 43 di 47 In questo modulo sono trattati gli argomenti principali dell universo di Internet, con particolare

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013

QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI. elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 QUESTIONARIO SULLE DIPENDENZE da MEZZI TECNOLOGICI elaborato dagli alunni della 3E a.s. 2012-2013 F= risposta degli alunni/figli G = risposta dei genitori F: 1- Cosa pensi della dipendenza elettronica?

Dettagli

LA STRUTTURA DEL SITO

LA STRUTTURA DEL SITO LA STRUTTURA DEL SITO è molto semplice: Nella parte superiore c è il logo di Radio Maria il tasto per ASCOLTARE la diretta online - il link a World Family dove troverete le Radio Maria sparse in tutto

Dettagli

A me è piaciuto molto il lavoro in aula computer perché era a coppie e poi ho potuto imparare ad usare il computer. Anche il

A me è piaciuto molto il lavoro in aula computer perché era a coppie e poi ho potuto imparare ad usare il computer. Anche il Noi abbiamo fatto un progetto con il computer che è durato tanto ma è stato bellissimo, perché abbiamo fatto i disegni di una favola. Abbiamo usato un nuovo programma e Luisanna ha creato un nuovo programma

Dettagli

575risposte. Riepilogo Vedi le risposte complete Pubblica i dati di analisi. 1 di 9 07/05/2013 12.00. Dati generali.

575risposte. Riepilogo Vedi le risposte complete Pubblica i dati di analisi. 1 di 9 07/05/2013 12.00. Dati generali. 1 di 9 07/05/2013 12.00 mediacocchi@gmail.com Modifica questo modulo 575risposte Riepilogo Vedi le risposte complete Pubblica i dati di analisi Dati generali Quale plesso della scuola frequenti? Todi 378

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL.

Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Un saluto a tutti e benvenuti in PUBLICEL. Mi chiamo Antonio Poppi e da alcuni anni lavoro online in diversi settori. Sono il partner N 104281 di PUBLICEL Appena ho conosciuto questa azienda ho subito

Dettagli

Tra le varie attività proposte sul tema dell acqua c è stata anche la visione di un film:

Tra le varie attività proposte sul tema dell acqua c è stata anche la visione di un film: Tra le varie attività proposte sul tema dell acqua c è stata anche la visione di un film: La prima richiesta fatta ai bambini è stata di indicare quali film conoscevano che raccontassero storie ambientate

Dettagli

COME LA TECNOLOGIA HA CAMBIATO LA TUA VITA?

COME LA TECNOLOGIA HA CAMBIATO LA TUA VITA? COME LA TECNOLOGIA HA CAMBIATO LA TUA VITA? Citizen Satisfaction 2012 QUESTIONARI ELABORATI: 26 Modalità Questionari online su www.comune.udine.it Invito attraverso social media a compilare il questionario

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

CARLOS E SARA VANNO A BASKET

CARLOS E SARA VANNO A BASKET CARLOS E SARA VANNO A BASKET Io comincio subito a fare i compiti perché storia, per me, è un po difficile Ciao Fatima, dove vai? Vado a casa a studiare. E tu? Io e Carlos andiamo a giocare a basket. Lui

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

Copyright www.quantomanca.com

Copyright www.quantomanca.com Dove sto andando? Partenza: Il......... alle ore... Oggi sto partendo da... ed andreamo a... Si trova a... e sono molto contento/a di andare li! Incolla una foto della partenza. 1 con chi parto? Sto partendo

Dettagli

Perché affrontare il tema dell inquinamento?

Perché affrontare il tema dell inquinamento? Perché affrontare il tema dell inquinamento? Il problema dell'inquinamento dell'aria a Piacenza è serio e grave. Naturalmente sappiamo che non è grave solo nella nostra città, ma in tutta l Emilia Romagna

Dettagli

Comune di Russi QUESTIONARIO. Per alunni neo-arrivati. Fonte: COSPE Firenze

Comune di Russi QUESTIONARIO. Per alunni neo-arrivati. Fonte: COSPE Firenze Comune di Cervia Comune di Ravenna Comune di Russi QUESTIONARIO Per alunni neo-arrivati Fonte: COSPE Firenze 1 Ciao! Sei appena arrivato in questa scuola e anche nella nostra città. Sappiamo che per te,

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA

COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA COSA STA SUCCEDENDO IN LIBIA Un bambino ha raccontato ai suoi amici le immagini della guerra in Libia dicendo: Ho visto la guerra, ci sono delle persone che combattono e vogliono mandare via un uomo e

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

"Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.

Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. "Dietro ogni impresa di successo c è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa. [Peter Druker] "Non contare le persone che raggiungi, ma raggiungi le persone che contano. [David Ogilvy] ALESSANDRO

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera

informazioni che si può leggere bene, chiaro con caratteri di scrittura simile a quelli usati nella stampa, ma scritti a mano chi riceve una lettera Unità 12 Inviare una raccomandata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una raccomandata

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

PAOLO VA A VIVERE AL MARE

PAOLO VA A VIVERE AL MARE PAOLO VA A VIVERE AL MARE Paolo è nato a Torino. Un giorno i genitori decisero di trasferirsi al mare: a Laigueglia dove andavano tutte le estati e ormai conoscevano tutti. Paolo disse porto tutti i miei

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

A chi appartengono questi dispositivi? Televisione Computer Cellulare MP3 Videogiochi Tablet

A chi appartengono questi dispositivi? Televisione Computer Cellulare MP3 Videogiochi Tablet A chi appartengono questi dispositivi? Personale Non posseduto Familiari Senza risposta 12 10 15 17 17 17 18 13 30 55 44 36 268 394 66 99 174 402 347 325 215 189 70 78 Televisione Computer Cellulare MP3

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza intermmedio 2 La famiglia Ciao! Mi chiamo John e sono senegalese. Il mio Paese è il Senegal. Il Senegal è uno Stato dell Africa. Ho 17 anni e vivo in Italia, a Milano, con la mia famiglia. Nella mia famiglia

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

<Documents\bo_min_9_M_18_ita_stu> - 1 reference coded [0,86% Coverage]

<Documents\bo_min_9_M_18_ita_stu> - 1 reference coded [0,86% Coverage] - 1 reference coded [0,86% Coverage] Reference 1-0,86% Coverage E le altre funzioni, le fotografie, o, non so le altre cose che può offrire il cellulare sono cose che

Dettagli

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero Salve Prof. Cantaro come promesso le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell'ultima,ho

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Ricevo i prezzi più velocemente. Questo mi aiuta molto. Il carpentiere metallico specializzato Martin Elsässer ci parla del tempo. Una semplice visita in

Dettagli

TANTO,POCO,NIENTE zero. PROGETTO MATEMATICA INS. MARTINIS MARGHERITA A.S. 2007/08 4 ANNI Scuola infanzia COLLODI

TANTO,POCO,NIENTE zero. PROGETTO MATEMATICA INS. MARTINIS MARGHERITA A.S. 2007/08 4 ANNI Scuola infanzia COLLODI TANTO,POCO,NIENTE zero PROGETTO MATEMATICA INS. MARTINIS MARGHERITA A.S. 2007/08 4 ANNI Scuola infanzia COLLODI Favorire strategie personali di pensiero Cominciare ad usare segni per rappresentare quantità

Dettagli

FARE SPESE SENZA SORPRESE

FARE SPESE SENZA SORPRESE Monica Berarducci, Daniele Castignani e Anna Contardi AIPD Associazione Italiana Persone Down FARE SPESE SENZA SORPRESE CONSIGLI E STRUMENTI PER IMPARARE A GESTIRE IL DENARO Collana Laboratori per le autonomie

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

IL MINIDIZIONARIO. Tutti i diritti sono riservati.

IL MINIDIZIONARIO. Tutti i diritti sono riservati. IL MINIDIZIONARIO Tutti i diritti sono riservati. CIAO A TUTTI, IL MIO NOME È MARCO E PER LAVORO STO TUTTO IL GIORNO SU INTERNET. TEMPO FA HO AIUTATO MIA NONNA A CONNETTERSI CON SUO FIGLIO IN CANADA E

Dettagli

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette

Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Tutti i giorni con me, i miei consigli e le mie ricette Introduzione... 7 Ti lascio una ricetta... 9 Ottobre... 13 Novembre... 51 Dicembre... 89 Gennaio...127 Febbraio...167 Marzo... 203 Aprile... 241

Dettagli

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63

Indice. Pasta per due... pag. 5. Scheda culturale - Le carte... pag. 42. Esercizi... pag. 45. Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Indice Pasta per due... pag. 5 Scheda culturale - Le carte... pag. 42 Esercizi... pag. 45 Soluzioni degli esercizi... pag. 63 Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma.

Dettagli

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui.

Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. 2 Ciao, intanto grazie per essere arrivato/a fin qui. Probabilmente ti stai chiedendo se posso aiutarti, la risposta è sì se: vuoi raccontare qualcosa di te o di quello che fai; vuoi dei testi che descrivano

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo.

lettera raccomandata. Ecco alcune parole ed espressioni che possono aiutarti a capire meglio il testo. Unità 12 Inviare una raccomandata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come inviare una raccomandata parole relative alle spedizioni postali e all invio di una

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Il campione regionale

Il campione regionale Difensore Civico Regione Emilia-Romagna CORECOM Regione Emilia-Romagna La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro della rete Internet e del cellulare da parte dei minori Dati regionali Il campione

Dettagli

LA RETE SIAMO NOI QUESTIONARIO N

LA RETE SIAMO NOI QUESTIONARIO N LA RETE SIAMO NOI QUESTIONARIO N CIAO! Abbiamo bisogno di te. Vogliamo sapere come i ragazzi e le ragazze della tua età usano il cellulare e la rete Internet. Non scrivere il tuo nome. 1. Sei? 1 Un ragazzo

Dettagli

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete

Nonni si diventa. Il racconto di tutto quello che non sapete Nonni si diventa Il racconto di tutto quello che non sapete Introduzione Cari nipoti miei, quando tra qualche anno potrete leggere e comprendere fino in fondo queste pagine, forse vi chiederete perché

Dettagli

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice semplice semplice indica che l azione espressa dal verbo si svolge in un momento successivo al presente. Domani Giorgio darà l'esame. Fra un anno finirò l'università e comincerò a lavorare. essere sarò

Dettagli

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B.

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A. Ignone - M. Pichiassi unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A B 1. È un sogno a) vuol dire fare da grande quello che hai sempre sognato

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico la

Dettagli

Venite tutti a casa mia. Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Quanti CD hai?

Venite tutti a casa mia. Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Quanti CD hai? TEMPO LIBERO Venite tutti a casa mia Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Ho molti CD di musica ska; tanti di musica punk-rock, pochi invece di altri generi. Per me la musica ska è la più divertente

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

Progetto: Adulti in rete con guide baby

Progetto: Adulti in rete con guide baby Progetto: Adulti in rete con guide baby Internet e il computer sono strumenti che facilitano la vita e l accesso ai servizi, ci permettono di fare da casa molte cose per cui prima eravamo obbligati a perdere

Dettagli

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci LINEA DEL TEMPO I CAMBIAMENTI NEL FISICO Prima Ora/subito Dopo Data LA GIORNATA NELLA MIA

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

I Circolo Didattico G.Oberdan. Anno scolastico :2011 / 2012. Funzione strumentale : Scamarcio Monica

I Circolo Didattico G.Oberdan. Anno scolastico :2011 / 2012. Funzione strumentale : Scamarcio Monica I Circolo Didattico G.Oberdan Anno scolastico :2011 / 2012 Funzione strumentale : Scamarcio Monica PREMESSA Il passaggio degli alunni della scuola dell infanzia alla scuola primaria è un passaggio importante

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

A me è piaciuta tutta la storia però la parte che preferisco è quella in cui Dorothy ritorna nel Kansas grazie alle scarpette magiche:ha battuto tre volte i tacchi,ha chiuso gli occhi e si è ritrovata

Dettagli

Web. Meglio chiedere

Web. Meglio chiedere Di cosa si tratta Sono molti coloro che si divertono a creare software particolari al solo scopo di causare danni più o meno gravi ai computer. Li spediscono per posta elettronica con messaggi allettanti

Dettagli

Guida al web. 10 consigli per navigare senza affogare nell era di internet. versione 2011

Guida al web. 10 consigli per navigare senza affogare nell era di internet. versione 2011 A cura di WECA-Associazione Webmaster Cattolici Italiani Via Aurelia 468 00165 Roma www.webcattolici.it - info@webcattolici.it Infoline: 848 580167 addebito ripartito Per saperne di più su questo fumetto,

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano

DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano DIRETTO O INDIRETTO? Calusac dipartimento d italiano In italiano ci sono verbi che si usano con i pronomi diretti e verbi che si usano solo con i pronomi indiretti. Ma ci sono anche molti verbi che si

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli