Apriamo una nuova era insieme al maestro /35

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Apriamo una nuova era insieme al maestro /35"

Transcript

1 Apriamo una nuova era insieme al maestro /35 La recitazione del Daimoku è la fonte del coraggio e della saggezza Nel mio cuore risuona il ruggito del leone del mio maestro Toda: «Vincete sempre! Buddismo è vincere o perdere». Vinciamo su tutto, per kosen-rufu e per la nostra felicità! I gruppi sono la prima linea del nostro movimento per lo sviluppo di kosenrufu. Cosa è necessario fare affinché i nostri gruppi possano diventare esemplari? Quando venni nominato responsabile del gruppo generale (corrispondente a un settore di oggi, n.d.r.) di Katsushika, facemmo tutti insieme una promessa: impegniamoci affinché tutti i compagni di fede diventino capaci di fare Gongyo e Daimoku in modo risoluto e costante. Così come nell arte del judo o del kendo vi sono dei fondamenti, allo stesso modo nella pratica buddista per diventare felici i fondamenti sono Daimoku e Gongyo. All apparenza non si nota alcuna differenza tra coloro che recitano giorno dopo giorno Daimoku e Gongyo seriamente e coloro che lo fanno in modo superficiale. Ma dopo tre, cinque o sette anni la differenza si manifesta in modo palese. Sia la trasformazione del karma sia la realizzazione della propria rivoluzione umana partono entrambe da Daimoku e Gongyo. Il potere dell ichinen è infinito. Puntiamo alla nostra vetta più alta! Se preghiamo con questo tipo di decisione sicuramente emergerà una forza grandiosa. Nichiren Daishonin afferma: «Risveglia in te una profonda fede e lucida con cura il tuo specchio notte e giorno. Come dovresti lucidarlo? Solo recitando Nam-myoho-renge-kyo» (RSND, 1, 4). L atteggiamento che abbiamo mentre recitiamo Daimoku e Gongyo si manifesta anche nel nostro modo di vivere. Daimoku e Gongyo pieni di forza, con spirito fresco e con una preghiera seria, attiveranno le divinità protettrici. Nel capitolo Durata della vita del Tathagata del Sutra del Loto, che recitiamo ogni giorno, si legge: «Desiderano con un unica mente vedere il Budda anche a costo della vita» (SDL, 317). L essenza della fede si trova in un appassionato spirito di ricerca e nell impegno per il bene della Legge senza lesinare la propria vita. Il mondo di Buddità risplende nel cuore di coloro che lottano affrontando sofferenze e difficoltà, propagano il Buddismo e proteggono i compagni di fede. In definitiva non c è altro che recitare Daimoku. Nella pratica buddista la cosa più semplice è recitare Daimoku, ma è anche la cosa più difficile. Il Daimoku rappresenta la fonte da cui emergono la forza per vivere fino in fondo, il coraggio e la saggezza. (tradotto dal Seikyo Shimbun, 28 settembre 2014)

2 Apriamo una nuova era insieme al maestro /34 Verso il giardino fiorito di una vita adornata di eternità, felicità, vero io e purezza Sta arrivando l equinozio d autunno. In questi giorni in tutto il Giappone si tengono solenni cerimonie per i defunti nei nostri principali Centri culturali e nei parchi cimiteriali e ossari della Soka Gakkai immersi in meravigliosi ambienti naturali. Se perseveriamo nella fede fino alla fine, come arriviamo al momento della morte? Alla luce del Gosho, la nostra vita si troverà in un mondo che risplende di gioia suprema, traboccante di luci dorate di felicità ovunque si guardi. Nichiren Daishonin affermò: «Continua a praticare senza mai abbandonare la fede fino all ultimo istante della vita e quando giungerà quel momento, ammira! [ ] Dal cielo piovono quattro tipi di fiori e una musica risuona nell aria. Tutti i Budda e i bodhisattva si dilettano carezzati dalle brezze di eternità, felicità, vero io e purezza» (RSND, 1, 675). Vi invito ad avere la ferma convinzione che il cammino di coloro che abbracciano la Legge mistica sarà avvolto da una grande fortuna, esattamente come ci insegna Nichiren Daishonin. Non ho il minimo dubbio che le loro vite risplenderanno di gioia sia nella vita sia nella morte, e avranno uno stato vitale infinitamente libero per tutte le tre esistenze. Le voci che recitano Daimoku pervadono ogni angolo dell universo in tutte le dieci direzioni. Il Daimoku che recitiamo con tutto il cuore arriva ai nostri defunti. Il maestro Toda disse: «Il potere del Daimoku è grandioso. Trasforma una vita immersa nella sofferenza karmica in uno stato vitale sereno, quasi da sogno, in cui è come se si giocasse in un giardino fiorito». La Legge mistica è la forza originale del grande universo. I benefici che derivano dalle nostre azioni per propagare la Legge mistica avvolgeranno anche i nostri defunti. Il cuore del Budda è proprio il cuore combattivo per kosen-rufu ed è il cuore della Soka Gakkai. Noi lottiamo per la felicità nostra e per quella degli altri. Essere felici non significa non avere fatiche e sofferenze, ma vuol dire non essere sconfitti dalla sofferenza. Una persona che persevera non sarà sconfitta. Una persona allegra non sarà sconfitta. Come un magnifico tramonto che precede un meraviglioso giorno di sole, insieme viviamo e viviamo fino alla fine un esistenza piena di soddisfazione, facendo ardere le nostre vite come un sole rosso al tramonto! Sto pregando perché possiate godere di ottima salute e realizzare grandi vittorie conducendo una vita saggia basata sul principio di fede uguale vita quotidiana, verso l anniversario della fondazione della Soka Gakkai. (tradotto dal Seikyo Shimbun, 20 settembre 2014)

3 Apriamo una nuova era insieme al maestro /33 Siate pieni di entusiasmo e non risparmiate la vostra voce Desidero esprimere ancora una volta il mio dolore per le vittime dell intenso nubifragio che ha provocato danni in varie regioni, a cominciare dall Hokkaido e dal Tohoku. Sono infinitamente grato per gli assidui e nobili sforzi di tutte le persone che stanno lottando per riparare i danni infondendo speranza nella comunità. Sto pregando con tutto me stesso affinché, basandosi su un forte legame di incoraggiamento reciproco, diano una solenne prova concreta della trasformazione del veleno in medicina. In ogni luogo stanno nascendo nuovi giovani leader, aumentando le schiere di coloro che lottano per vincere nella battaglia di kosen-rufu. Tutto dipende dalle persone e dall ichinen dei responsabili che agiscono nello spirito di non dualità di maestro e discepolo. Sul vero palcoscenico di kosen-rufu stanno salendo danzanti i figli della Gakkai che ho cresciuto fin da quando facevano parte della Divisione futuro e della Divisione giovani. Sono persone davvero promettenti, vorrei dedicare loro un grande applauso. I leader sono coloro che pieni di entusiasmo e senza risparmiare la loro voce si gettano tra i compagni di fede portando un vento nuovo. In esatto accordo con l affermazione del Daishonin: «Con lo spirito di diversi corpi, stessa mente, senza alcuna distinzione fra loro, uniti come i pesci e l acqua» (RSND, 1, 190), vi prego di ampliare in maniera ancora più gioiosa l insuperabile unione della famiglia Soka. Mi rivolgo anche alle persone più anziane nella fede. Sosteniamo calorosamente i nuovi leader e condividendo tutti lo stesso cuore di kosenrufu partiamo con una nuova determinazione. La vittoria si trova nell unità. Saldamente uniti della fede, avanziamo apprezzandoci e incoraggiandoci l un l altro. Ognuno di voi, cari amici, nessuno escluso, ha una missione. Alcuni lottano contro malattie, altri affrontano problemi economici o avanzano verso i propri sogni. Tutti voi siete protagonisti dello spettacolo della vostra rivoluzione umana. Il maestro Toda spesso ci diceva: «Certe volte potrebbero sembrare come dei bodhisattva poveri o ammalati, ma stanno recitando il loro ruolo nello spettacolo della vita. Sono veri e autentici bodhisattva emersi dalla terra». Una persona che combatte è in grado di incoraggiare altri che soffrono dello stesso problema, manifestando una grande condizione vitale che non vacilla nella tempesta. Recitiamo risolutamente, e divertendoci nello spettacolo della vita dimostriamo la grandezza di questo insegnamento meraviglioso vincendo ogni volta! (tradotto dal Seikyo Shimbun, 13 settembre 2014)

4 Apriamo una nuova era insieme al maestro /32 Verso la vittoria, cresciamo noi per primi! Ora ripartiamo verso il prossimo anno di progresso dinamico completando magnificamente la battaglia di questo anno d oro. È incoraggiante vedere dei giovani amici che avanzano vigorosamente con il voto di kosen-rufu. In tutte le zone aumenta l impeto della propagazione e sbocciano fiori di felicità. È meraviglioso! Sono veramente felice. In qualunque battaglia, la vittoria si realizza grazie a coloro che provvedono a ogni particolare dietro le quinte, mantenendo una visione generale. Il mio maestro Toda diceva: «I responsabili devono studiare per primi, crescere se stessi e fare la propria rivoluzione umana. Allo stesso tempo devono far crescere i giovani responsabili e passare il testimone a loro. Non importa la formalità, né l aspetto esteriore; ciò che conta è la profondità della nostra convinzione e la consapevolezza. Prima di tutto bisogna incoraggiare calorosamente i compagni di fede più giovani di noi come se fossero i nostri fratellini e sorelline, e farli crescere come grandi persone di valore, più bravi di noi». I giovani in tutto il mondo stanno cercando il Buddismo. Nichiren Daishonin ci insegna l atteggiamento della fede in modo chiaro: «Ciò che chiamiamo fede non è niente di straordinario. Avere fede significa riporre fiducia nel Sutra del Loto, in Shakyamuni e Molti Tesori, nei Budda e bodhisattva delle dieci direzioni, negli dèi celesti e nelle divinità benevolenti, e recitare Nammyoho-renge-kyo, così come una donna ama il marito, come un uomo dà la vita per sua moglie, come i genitori rifiutano di abbandonare i figli o un figlio rifiuta di lasciare la madre» (RSND, 1, 920). Recitiamo Daimoku ancora un po di più Studiamo il Buddismo ancora di più Parliamo del Buddismo agli amici così nel nostro cuore sorgeranno grandi benefici. Ci sono dei compagni di fede che stanno perseverando nella pratica nonostante non possano partecipare ai meeting. È importante infondere tutto il nostro cuore nell incoraggiarli e lodare i loro sforzi. Prego i responsabili di dedicare attenzione e considerazione alle singole persone, affinché ognuna possa avanzare in allegria senza incidenti, godendo di buona salute. Siamo arrivati al cambiamento della stagione. Mi raccomando, abbiate cura di voi stessi e non prendete il raffreddore. Anche se siamo carichi di impegni, viviamo ogni giorno con coraggio e fierezza partendo da un Gongyo fresco e ben ritmato, come un cavallo bianco al galoppo. (tradotto dal Seikyo Shimbun, 1 settembre 2014)

5 Apriamo una nuova era insieme al maestro /31 Ogni membro della Divisione futuro è la stella più luminosa di speranza Desidero esprimere ancora una volta il mio dolore per le vittime della pioggia torrenziale che ha provocato ingenti danni in varie prefetture, a cominciare da Hiroshima, Kyoto, Hyogo. Mi auguro che si ristabilisca al più presto una vita serena grazie ai lavori di soccorso e di ripristino. Sto pregando incessantemente affinché le persone colpite possano superare tutte le difficoltà sostenendosi e incoraggiandosi reciprocamente, ricordando il principio della trasformazione del veleno in medicina. Agli amici della Divisione futuro Nel limpido cielo notturno d estate la via lattea si estende con un numero infinito di stelle che brillano. Analogamente, ogni singolo essere umano è dotato del suo splendore unico. L astrologo brasiliano Ronald Mourao, con il quale ho portato avanti un dialogo, fece questo appello: «Cerchiamo di far risplendere ancora di più la nostra vita, soprattutto nei momenti bui e di sofferenza!» Ognuno di voi, membri della mia Divisione futuro, nessuno escluso, è la stella più luminosa di speranza. Nichiren Daishonin insegna che impegnarci nella pratica recitando seriamente Nam-myoho-renge-kyo davanti al Gohonzon equivale a lucidare la propria vita (cfr. RSND 1, 4). Il Daimoku è la fonte di uno spirito che non si arrende, ed è la più grande energia per vincere. Durante la vostra gioventù intraprendete tante sfide, e anche quando non producono i risultati attesi, rialzatevi e iniziate a creare nuovi valori. Portando avanti indomiti le vostre sfide, crescerà in voi una grande fiducia che vi permetterà di affrontare qualsiasi cosa, facendo brillare ciascuno con uno splendore unico, come una stella luminosa. Ora è giunto il momento di questa nuova partenza. La vostra crescita è la più grande speranza della mia famiglia Soka. Sto vegliando su di voi con il desiderio di stringere la mano di ciascuno e cantare insieme le canzoni della gioventù. Vi prego di avanzare prima di tutto in buona salute prevenendo assolutamente gli incidenti! Da grandi leader della nuova era, uniti per l amicizia, illuminate allegramente il mondo e il suo futuro con la luce vittoriosa della vita! (tradotto dal Seikyo Shimbun, 17 agosto 2014) Apriamo una nuova era insieme al maestro /30 Create legami d amicizia mantenendo il cuore aperto! Allargare la cerchia delle amicizie è una delle grandi gioie della vita.

6 Voi che vivete dedicandovi alla realizzazione di kosen-rufu rappresentate il sole della repubblica umana e siete ambasciatori plenipotenziari di amicizia, perché l essenza del Buddismo si trova nel comportamento umano. Quando ci incrociamo con i vicini e scambiamo qualche parola come «buongiorno», «sta bene?», «si prenda cura della sua salute», stiamo realizzando una comunicazione da cuore a cuore. Sia quando incontriamo un vecchio amico dopo tanto tempo sia quando vediamo una persona per la prima volta è importante parlare sempre con una voce incoraggiante e piena di calore. Dedicarsi con sincerità agli amici in difficoltà; dedicare le proprie energie affinché tutti possano rallegrarsi. Se nutriamo compassione riusciamo a far emergere la saggezza necessaria per fare ciò. Esorto ognuno di voi ad avere un cuore disponibile verso l altro, un cuore tanto grande da farsi dire: «Non mi dimenticherò mai di te. Per favore sentiti libero di confidarti con me. Anch io mi confiderò con te». I legami di cuore basati sulla fiducia reciproca sono il tesoro della vita. Chi ha numerosi amici è una persona ricca. Nichiren Daishonin ha lasciato la grande Legge per realizzare la pace e la felicità dicendo: «Le diverse sofferenze che tutti gli esseri viventi sopportano sono tutte sofferenze personali di Nichiren» (Raccolta degli insegnamenti orali, BS, 117). Il desiderio del mio maestro Josei Toda era quello di realizzare un epoca in cui in ogni luogo del mondo non venisse più utilizzata la parola miseria, sia dai governi che dalla singola persona. Per completare la sua opera ho lottato con l obiettivo di poter infine affermare con grande orgoglio al mondo: «Osservate l immagine trionfante di vittoria dei miei amici Soka, tutti i compagni di fede hanno ricevuto benefici a profusione. Realizziamo una lotta di fede che risplenda della prova concreta per la quale ogni persona, nessuna esclusa, non smetta mai di ricevere benefici». Anch io non faccio altro che pregare per la felicità degli amici e per la pace mondiale. La strada può sembrare lunga, ma continuiamo a dialogare a cuore aperto con una persona dopo l altra e viviamo insieme pieni di speranza. Attraverso l ampliamento di questo tipo di legami d amicizia troveremo la strada diretta verso la pace duratura. (tradotto dal Seikyo Shimbun, 17 agosto 2014) Apriamo una nuova era insieme al maestro /29 I legami basati sulla Legge mistica durano per sempre attraverso le tre esistenze Esprimo il mio profondo dispiacere per tutti coloro che hanno avuto dei danni a causa del tifone e delle violente piogge, che hanno devastato diverse zone. Sto pregando con tutto il cuore perché siate sani e salvi. Vi auguro di godere di ottima salute e di riempire ogni giorno di valore, senza essere colpiti dal caldo rovente che sta continuando.

7 In Giappone ad agosto, durante il periodo di ullambana, nei parchi-cimiteri della Soka Gakkai vengono celebrate le commemorazioni dei defunti. Sono sicuro che anche i nostri cari defunti sono felici nel vedere quante persone li ricordano ritrovandosi con spirito sereno in mezzo alla natura meravigliosa. Nichiren Daishonin scrive queste parole alla madre di Nanjo Tokimitsu, addolorata per la morte del marito e del figlio: «Se voi tutti coltivate nel cuore il seme di Myoho-renge-kyo, rinascerete insieme nella terra di Myohorenge-kyo. Che grande gioia proverete quando vi ritroverete tutti e tre fianco a fianco!» (Risposta alla madre di Ueno, RSND, 1, 953). La vita è eterna. Chi ha perseverato nella fede fino alla fine rinascerà ancora, con una nuova vita e una nuova missione. Potremo sempre condividere insieme la gioia fianco a fianco. È questa la grande funzione della Legge mistica. La cosa importante è vivere fino in fondo percorrendo la strada di kosen-rufu mentre abbracciamo i nostri cari defunti nel cuore. Mi ricordo che quando finì la seconda guerra mondiale nessuno aveva la minima speranza nel futuro. Ma il signor Toda disse che dopo cinque o dieci anni qualsiasi sofferenza sarebbe diventata come un sogno e ci incoraggiò dicendo: «Non devi mai devi piegarti davanti alle difficoltà nella vita. E in seguito potrai ricordarti di ciò con fierezza: Ho fatto bene ad aver perseverato fino in fondo». A volte potresti sentirti scoraggiato, potrebbe sembrarti che tutto sia ormai finito. Ma proprio quando soffri devi andare avanti insieme ai tuoi compagni ardendo ancora di più dello spirito di maestro-discepolo per costruire un mondo di pace in cui risplenda ogni vita! (tradotto dal Seikyo Shimbun, 9 agosto 2014) Apriamo una nuova era insieme al maestro /28 Vinciamo ogni giorno con un Gongyo risonante La recitazione di Gongyo e Daimoku è una cerimonia in cui avviene uno scambio tra noi e il macrocosmo, spalancando la porta dell infinito tesoro che si trova dentro di noi. Tiriamo fuori dalla sorgente della nostra vita infinita saggezza, compassione e coraggio. Quando facciamo un Gongyo risonante, è impossibile che non emerga una forza vitale straripante. Nichiren Daishonin afferma: «Il nitrito dei cavalli bianchi è il suono delle nostre voci che recitano Nam-myoho-renge-kyo. Quando Brahma, Shakra, gli dèi del sole e della luna, i quattro re celesti e gli altri odono questo suono, com è possibile che non assumano un colorito sano e brillino di luce splendente? Come possono mancare di proteggerci? Dobbiamo essere fermamente convinti di questo!» (RSND, 1, 880). Il nostro Daimoku offre protezione e prosperità a noi, ai nostri familiari e alla società, attivando le funzioni protettrici dell universo. Quando manifestiamo una fede forte e risoluta, si aprirà sicuramente una strada dinanzi a noi. Continuiamo a recitare Daimoku costantemente, anche nei momenti spiacevoli o di sofferenza, in qualunque situazione ci troviamo.

8 Preghiamo fino in fondo per ogni cosa, come se stessimo dialogando con il Gohonzon. Anche se non è visibile, l intero universo si mobilita per esaudire i nostri desideri. Una persona che si sforza al massimo riuscirà a realizzare una vita straordinaria. Tutto inizia dalla preghiera. State promuovendo la preparazione degli esami di Buddismo per il prossimo autunno, a partire dai membri della Divisione giovani. Chi studia il Buddismo è un filosofo, e la filosofia è la saggezza che ci permette di vivere meglio. Il maestro Toda diceva: «Continuate a parlare di ciò che imparate studiando il Buddismo; così, con il passar del tempo, lo assimilerete sempre di più». Lo studio del mio maestro era sempre uno studio attivo, ed era uno studio per kosen-rufu. Perciò vi prego di studiare a fondo il Buddismo e di costruire una pietra miliare per non regredire nella fede per tutta la vita. Continuano le giornate calde. Per mantenersi in buona salute bisogna vivere con saggezza. Trascorrete ogni giorno con serenità e crescete, adottando ogni accorgimento per mantenervi in buona salute! (tradotto dal Seikyo Shimbun, 3 agosto 2014) Apriamo una nuova era insieme al maestro /27 Percorriamo allegramente il nostro cammino come fiori gioiosi Vive congratulazioni per l anniversario della fondazione della Divisione giovani donne, il fiore della Soka! Le sorelle del gruppo Ikeda Kayokai lottano seriamente sia in Giappone che nel resto del mondo. «Qui esiste la speranza!», «Qui ci sono amiche di cui fidarsi», «Qui ho trovato la strada per realizzare una gioventù supremamente ricca». Stanno diffondendo la gioia. Sono veramente felice di ciò. Il signor Toda raccontò: «Voi, care amiche, state iniziando a praticare questo Buddismo da giovani per diventare felici per tutta la vita. Dai quarant anni in poi vedrete la vera realizzazione della felicità di una donna». Non serve affrettarsi. Siate convinte che state costruendo la base della felicità eterna. Le giovani donne che abbracciano la Legge mistica pregano con tutto il cuore per il bene dei loro amici, delle loro amiche e delle loro famiglie. Stanno agendo sinceramente per la pace e per il bene della società. Quanto sono belli i loro cuori, sono supremamente nobili così come sono. La semplice presenza di una giovane donna rende allegri tutti, fa sorgere la speranza. La Divisione giovani donne porta la luce del sole. Studiando la filosofia della vita più grande del mondo e lottando per affrontare le sofferenze, godono della loro gioventù senza farsi sconfiggere da nessuna difficoltà. La Raccolta degli insegnamenti orali dice: «Sia se stessi che gli altri insieme troveranno gioia nel possesso della saggezza e della compassione»

9 (BS, 118). Fai sbocciare la gioia più grande sia nel tuo cuore che nella vita degli amici. I tempi stanno cambiando drasticamente. Dobbiamo fare degli sforzi diversi da quelli fatti nel periodo dei pionieri. Tutti noi dobbiamo impegnarci a tirare fuori la saggezza grazie alla quale le giovani donne possano avanzare liberamente sviluppando al massimo le loro capacità con fiducia in se stesse. Vogliamo proteggerle e sostenerle. Sono proprio queste ragazze ad aprire la porta di kosen-rufu. Incoraggiamole con tutto il cuore, sono un tesoro insostituibile! «Giovani donne, vivete tutte in ottima salute! Godete di una vita felice!» Così, giorno dopo giorno, preghiamo seriamente io e mia moglie. La gente arriva dove c è la gioia, dove si sente a suo agio e dove sorge una fresca commozione! Condividete con gli amici la ricchezza del cuore e create bei ricordi basandovi sulla fede, avanzando lungo la grande strada della felicità che profuma di uno spirito poetico. (tradotto dal Seikyo Shimbun, 19 luglio 2014) Apriamo una nuova era insieme al maestro /26 Danziamo di gioia con una vita pura In occasione delle riunioni generali della Divisione giovani uomini, stanno crescendo in modo esponenziale giovani amici successori. Non vi rassegnate! E voi, giovani amiche, brillate della vostra luce! Noi abbiamo la filosofia suprema che trasforma in un grande bene anche un grande male. Grazie a tale filosofia il periodo della gioventù è davvero pervaso da una grande speranza. Nichiren Daishonin scrive: «Benché non siate il Venerabile Mahakashyapa, dovreste tutti mettervi a ballare! Benché non siate Shariputra, dovreste balzare in piedi e danzare. Quando il Bodhisattva Pratiche Superiori emerse dalla terra, non lo fece forse danzando?» (Grande male e grande bene, RSND, 1, 992). Non c è niente che possa toccare il cuore delle persone più di una danza che nasce dalla gioia di aver superato un proprio limite. Non esiste una voce gioiosa più potente di quella che si ha quando si prega per scuotere la vita altrui. Realizziamo insieme una rivoluzione umana epocale, profondamente felici di esserci ritrovati in questo momento così significativo. Forgiare la propria vita durante la gioventù è ciò che costruisce la felicità. Una vita pura sprigiona speranza nella società. Nel dopoguerra, quando conobbi il maestro Toda, il cuore delle persone si era inaridito. Per potersi rialzare spiritualmente dalla tragedia della guerra non c è altro

10 che la cultura. Sono ancora convinto di ciò, perché credo che la cultura e l arte abbiano la forza per liberare l essere umano partendo dalla sua interiorità. Nel Sutra del Loto si parla della «fresca e limpida fonte» (SDL, 383). In qualsiasi tipo di terra ci troviamo, diffondendo la Legge mistica e grazie al suo potere possiamo trasformare quella società in un mondo dove scorrono «fiumi freschi e limpidi» (SDL, 392). La forza benefica della Legge mistica è come l acqua che disseta gli assetati. Il maestro Toda diceva con forza: «Sono i principi del Buddismo che costruiscono un mondo pacifico e sereno, il grande desiderio dell essere umano. Perciò è necessario propagare il movimento di kosen-rufu». Il grande movimento culturale Soka è ciò che fa rinascere il cuore dell essere umano e lo rende fecondo, liberandolo dalle catene. Guarisce i cuori stanchi e li fa brillare della fresca forza vitale della creazione di valore. (tradotto dal Seikyo Shimbun, 14 luglio 2014)

365 Volte NON TEMERE

365 Volte NON TEMERE 365 Volte NON TEMERE Cari lettori, è ormai da diverso tempo che scrivo per questa rubrica e spero che voi tutti ne stiate traendo dei benefici. Vorrei innanzitutto ringraziarvi per il tempo che dedicate

Dettagli

SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO!

SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO! SANTA DOROTEA 2016 UNA PORTA APERTA AL CIELO! DALLA STORIA DI S. DOROTEA: FIORI E FRUTTI DAL CIELO! Durante il percorso al luogo del martirio, Dorotea incontra il giovane avvocato Teofilo che prendendola

Dettagli

Parola di Vita. Agosto 2012

Parola di Vita. Agosto 2012 Parola di Vita Agosto 2012 «Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò

Dettagli

Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014

Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014 Pagina1 Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014 Amatevi l un l altro Amatevi l'un l'altro come lui ha amato voi e siate sempre suoi amici. Quello che farete al più piccolo tra voi, credete l'avete

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, ci raduniamo in assemblea all inizio del nuovo anno che vogliamo porre sotto lo sguardo benedicente del Signore che nell incarnazione ha voluto condividere

Dettagli

Le poesie del divino amore

Le poesie del divino amore Le poesie del divino amore Fernando Isacco Benato LE POESIE DEL DIVINO AMORE Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2016 Fernando Isacco Benato Tutti i diritti riservati L amore di due angeli Ho visto

Dettagli

DAISAKU IKEDA Preghiera e azione

DAISAKU IKEDA Preghiera e azione DAISAKU IKEDA Preghiera e azione Titolo originale: Seishun taiwa Daisaku Ikeda, 1999 Traduzione inglese: Soka Gakkai, 2010 Esperia Edizioni Creacommercio s.r.l., Sede legale: via Roncaglia 14, Milano Uffici

Dettagli

I SETTE SACRAMENTI. (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI.

I SETTE SACRAMENTI. (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI. I SETTE SACRAMENTI (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI. ORDINE MATRIMONIO Vivere bene i sacramenti, può trasformare in meglio la tua

Dettagli

Settenario di Natale 2010

Settenario di Natale 2010 Settenario di Natale 2010 Angela Alfano Settenario di Natale 2010 Angela Alfano Cari bambini e cari genitori in questa settimana di preparazione al Natale, ho pensato di preparare una preghierina giornaliera

Dettagli

Messaggio di Papa Francesco

Messaggio di Papa Francesco Messaggio di Papa Francesco Giobbe «Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo» (Gb 29,15). sapientia cordis Sapienza del cuore un atteggiamento infuso dallo Spirito Santo nella mente e nel

Dettagli

I sette doni dello Spirito Santo La nostra vita può essere paragonata ad una barca priva di motore e spinta a fatica a remi dai rematori, ma se si

I sette doni dello Spirito Santo La nostra vita può essere paragonata ad una barca priva di motore e spinta a fatica a remi dai rematori, ma se si I sette doni dello Spirito Santo La nostra vita può essere paragonata ad una barca priva di motore e spinta a fatica a remi dai rematori, ma se si aggiungono delle vele gonfiate dal vento, tutto diventa

Dettagli

Per me vivere. è Cristo. (Fil. 1,21) La centralità del Signore Gesù nella vita del catechista

Per me vivere. è Cristo. (Fil. 1,21) La centralità del Signore Gesù nella vita del catechista Per me vivere è Cristo (Fil. 1,21) La centralità del Signore Gesù nella vita del catechista 1. Paolo un appassionato di Cristo L apostolo Paolo non conosce mezze misure: dal disprezzo per Cristo > all

Dettagli

avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di Voi

avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di Voi avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di Voi e mi sarete testimoni fino agli estremi confini della terra (At 1,8) Furono queste le ultime parole che Gesù pronunciò prima della Sua Ascensione

Dettagli

Antonella Cefis SPERANZA E AMORE

Antonella Cefis SPERANZA E AMORE Speranza e amore Antonella Cefis SPERANZA E AMORE poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Antonella Cefis Tutti i diritti riservati Un angelo nella tempesta Dopo giorni di grande festa arriva la

Dettagli

PERMESSO, SCUSA, GRAZIE

PERMESSO, SCUSA, GRAZIE PERMESSO, SCUSA, GRAZIE Misericordia e famiglia dall incontro con Franco Miano e Pina De Simone Imola, 11 marzo 2016 suggerimenti per riflessioni personali e di gruppo PROBLEMA = OPPORTUNITÀ Nei luoghi

Dettagli

Donato Panza UNA POESIA PER TE

Donato Panza UNA POESIA PER TE Una poesia per te Donato Panza UNA POESIA PER TE poesie Dedico questo libro alle persone a me più care, alla mia mamma, al mio papà, alla mia amata sorella Maria, e al mio secondo papà Donato. A tutti

Dettagli

Con gli occhi al Cielo...

Con gli occhi al Cielo... Matteo Farina Con gli occhi al Cielo... la storia di Matteo CON GLI OCCHI AL CIELO La storia di Matteo CON GLI OCCHI AL CIELO Con gli occhi al cielo voglio vivere la mia vita, o Signore; con gli occhi

Dettagli

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI Nel Vangelo di Matteo Gesù agli inizi della sua attività pubblica vuole far conoscere a coloro che lo ascoltano che cosa vuole donare all umanità. Quello che abbiamo

Dettagli

DEPRESSIONE DEPRESSIONE

DEPRESSIONE DEPRESSIONE Ognuno Combatte Come una battaglia Contro tutto Contro tutti Ma non sempre Si riesce A combattere Questa battaglia Nel modo giusto E con il vigore giusto Spesso Ci si trova di fronte A qualcosa Che non

Dettagli

Barbara Pozzo. La vita che sei. varia

Barbara Pozzo. La vita che sei. varia Barbara Pozzo La vita che sei varia Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-07690-6 Prima edizione BUR settembre 2014 Realizzazione editoriale: Langue&Parole, Milano

Dettagli

ATTO PENITENZIALE Con fiducia e umiltà presentiamo al Signore la nostra vita e quella dei defunti, perché egli perdoni i nostri e i loro peccati.

ATTO PENITENZIALE Con fiducia e umiltà presentiamo al Signore la nostra vita e quella dei defunti, perché egli perdoni i nostri e i loro peccati. INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE È un giorno mesto il 2 novembre, ma non è un giorno triste. È mesto per il ricordo dei nostri cari defunti, ma non è triste se guidato dalla fiducia nel Signore risorto e

Dettagli

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione,

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, io dirigo il traffico da qui; non sapete quanto è meraviglioso saper aiutare da qui. Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, dove vivo

Dettagli

La Felicità e la Buddità

La Felicità e la Buddità La Felicità e la Buddità a cura di Achille Albonetti Tutti gli individui hanno la Buddità, cioè sono potenzialmente dei Budda. La pratica, cioè la meditazione, se possibile quotidiana, l azione e la compassione

Dettagli

Carissimi concittadini,

Carissimi concittadini, Carissimi concittadini, rivolgervi gli Auguri di Natale rappresenta per me un momento importante, significativo e privilegiato per parlare direttamente a ciascuno di Voi e questo va oltre il ruolo istituzionale.

Dettagli

Prepariamo l Avvento :

Prepariamo l Avvento : Prepariamo l Avvento : Stella verde : Vieni Gesù rinasci in noi 1 settimana : Ogni giorno in Chiesa davanti al Tabernacolo o ovunque ti trovi: a casa, a scuola, per la strada nella tua tasca hai la stellina

Dettagli

IL BATTESIMO QUANDO SIAMO STATI BATTEZZATI SIAMO DIVENTATI L AQUA È SEGNO LA VESTE BIANCA È SEGNO LA LUCE È SEGNO

IL BATTESIMO QUANDO SIAMO STATI BATTEZZATI SIAMO DIVENTATI L AQUA È SEGNO LA VESTE BIANCA È SEGNO LA LUCE È SEGNO 1 2 IL BATTESIMO L AQUA È SEGNO. LA VESTE BIANCA È SEGNO. LA LUCE È SEGNO. QUANDO SIAMO STATI BATTEZZATI SIAMO DIVENTATI. 3 DIO HA CREATO OGNI COSA: LA LUCE, IL SOLE, LE PIANTE, LE FOGLIE E I FIORI, I

Dettagli

Ad ognuno va il nostro GRAZIE più profondo... nostra opera. bene e in questi anni si sono presi a cuore la

Ad ognuno va il nostro GRAZIE più profondo... nostra opera. bene e in questi anni si sono presi a cuore la BAMBINI... sorrisi, storie, vite... è dedicato a chi ama i BAMBINI, a tutti gli amici e i benefattori che ci vogliono bene e in questi anni si sono presi a cuore la nostra opera. Ad ognuno va il nostro

Dettagli

La missione piena di giovani! ( cronaca Albania)

La missione piena di giovani! ( cronaca Albania) La missione piena di giovani! ( cronaca Albania) Voglio cominciare questa piccola cronaca sulla nostra missione in Albania con il messaggio di Papa Francesco ai ragazzi: Carissimi ragazzi e ragazze, la

Dettagli

scienza. Quando si parla di scienza, il pensiero va immediatamente alla

scienza. Quando si parla di scienza, il pensiero va immediatamente alla PAPA FRANCESCO UDIENZA GENERALE Piazza San Pietro - Mercoledì, 21 maggio 2014 I doni dello Spirito Santo: 5. La Scienza Cari fratelli e sorelle, buongiorno. Oggi vorrei mettere in luce un altro dono dello

Dettagli

Questa tua parola non avrà mai fine,ha varcato i cieli e porterà il suo frutto.

Questa tua parola non avrà mai fine,ha varcato i cieli e porterà il suo frutto. AVE MARIA (BALDUZZI/CASUCCI) Donna del presente e madre del ritorno / Donna della terra e madre dell amore / Donna dell attesa e madre di speranza / Donna del sorriso e madre del silenzio / Ave Maria,

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

Violetta di campo. È il canto della violetta, non lasciamolo solo il dolore dell uomo

Violetta di campo. È il canto della violetta, non lasciamolo solo il dolore dell uomo Violetta di campo È il canto della violetta, non lasciamolo solo il dolore dell uomo Le immagini sono state realizzate dalla stessa autrice. Giannina Meloni VIOLETTA DI CAMPO È il canto della violetta,

Dettagli

L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10

L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10 L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10 Arcabas - Chiesa della Risurrezione - Comunità Nazareth - Torre de Roveri (Bg) Buio e luce Di buon mattino.... Sul fondo della valle la notte lotta contro il giorno.

Dettagli

La fraternità si comincia ad imparare solitamente in seno alla famiglia.

La fraternità si comincia ad imparare solitamente in seno alla famiglia. In questo mio primo Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, desidero rivolgere a tutti, singoli e popoli, l augurio di un esistenza colma di gioia e di speranza. Nel cuore di ogni uomo e di ogni

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Dio Padre è sempre con noi Non siamo mai soli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Nella fatica sei con noi, Signore Leggi il catechismo

Dettagli

Le strade dell amore. L amore è nel cuore

Le strade dell amore. L amore è nel cuore Le strade dell amore L amore è nel cuore Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Maria Loreta Gallo LE STRADE DELL AMORE L amore

Dettagli

Beata Mattia Nazzarei

Beata Mattia Nazzarei Preghiere e Cenni biografici Beata Mattia Nazzarei di Matelica SHALOM Testi: Le Sorelle Clarisse di Matelica e i Frati Minori Editrice Shalom - Seconda Edizione 2011 ISBN 9788884040589 Per ordinare questo

Dettagli

BENVENUTO IO HO UNA GIOIA NEL CUORE

BENVENUTO IO HO UNA GIOIA NEL CUORE Marina di Carrara, 12 ottobre 2014 BENVENUTO Benvenuto benvenuto, benvenuto a te! (x2) Se guardo nei tuoi occhi, io vedo che... l'amore ci unisce nel Signore. (x2) IO HO UNA GIOIA NEL CUORE Io ho una gioia

Dettagli

Omelia Messa Capodanno 2016

Omelia Messa Capodanno 2016 Omelia Messa Capodanno 2016 1. Buon Anno! Carissimi figli, celebriamo un mistero grande: Dio ha scelto di assumere un corpo, di entrare nella storia umana, prendendo la nostra carne. Si è fatto piccolo

Dettagli

AGGETTIVI E PRONOMI POSSESSIVI

AGGETTIVI E PRONOMI POSSESSIVI AGGETTIVI E PRONOMI POSSESSIVI A. Completa le frasi con aggettivi possessivi di prima persona singolare concordandoli in genere e numero al nome cui si riferiscono. 1.Oggi andrò a trovare i nonni. 2.Mi

Dettagli

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO IL LIBRO DELL APOCALISSE Nonostante non sia di facile comprensione ha fatto riflettere tutti noi sulla morte e risurrezione del Signore. Siamo invitati a volgere il nostro sguardo al Trono del Dio, là,

Dettagli

Seduti nel cielo in Cristo Gesù

Seduti nel cielo in Cristo Gesù Domenica, 10 giugno 2012 Seduti nel cielo in Cristo Gesù Efesini 2:4-6- Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati, anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Oggi è nato per noi un Salvatore: Cristo Signore!. Sorelle e fratelli, conosciamo già l annuncio di questa notte. Eppure siamo venuti qui per ascoltarlo ancora una volta.

Dettagli

CON IL NASO ALL INSÙ

CON IL NASO ALL INSÙ Direzione Didattica 2 circolo Sassuolo (Mo) Scuola dell infanzia Walt Disney Sez.5 anni CON IL NASO ALL INSÙ A.s. 2010/11 Ins. Giacobbe Francesca Cassandra Marilena Premessa Il cielo fa parte dell immaginario

Dettagli

Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa... La casa è l'ambiente dove cresciamo, dove impariamo, dove stiamo bene...

Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa... La casa è l'ambiente dove cresciamo, dove impariamo, dove stiamo bene... Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa... La casa è l'ambiente dove cresciamo, dove impariamo, dove stiamo bene... E lì, tutto parla di noi pochi oggetti, alcune piccole cose,

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, oggi noi, qui in terra, riportiamo nel nostro cuore l immagine e il nome delle persone che aiamo amato e che sono passate oltre la morte. In cielo Dio

Dettagli

Musiche, pensieri ed emozioni per facilitare il flusso naturale dell energia vitale.

Musiche, pensieri ed emozioni per facilitare il flusso naturale dell energia vitale. Giorgio Cerquetti CHAKRA Il potere dell energia vitale Musiche di Capitanata -16 euro Musiche, pensieri ed emozioni per facilitare il flusso naturale dell energia vitale. Caro Spirito Libero 1 / 8 inizia

Dettagli

LITANIE MARIANE DOMENICANE. Signore, abbi pietà di noi. Cristo, abbi pietà di noi. Signore, abbi pietà di noi. Cristo, abbi pietà di noi

LITANIE MARIANE DOMENICANE. Signore, abbi pietà di noi. Cristo, abbi pietà di noi. Signore, abbi pietà di noi. Cristo, abbi pietà di noi LITANIE MARIANE DOMENICANE Signore, abbi pietà di noi Cristo, abbi pietà di noi Signore, abbi pietà di noi Cristo, abbi pietà di noi Cristo, ascoltaci Cristo esaudiscici Padre celeste, Dio, abbi misericordia

Dettagli

Novena all Immacolata Concezione si recita dal 29 novembre al 7 dicembre o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità

Novena all Immacolata Concezione si recita dal 29 novembre al 7 dicembre o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità Novena all Immacolata Concezione si recita dal 29 novembre al 7 dicembre o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità primo giorno Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Dettagli

POESIE SULLA GUERRA. OGGI COME IERI LA STESSA SOFFERENZA.

POESIE SULLA GUERRA. OGGI COME IERI LA STESSA SOFFERENZA. LA CLASSE QUINTA DI S. GIORGIO AL T. PRESENTA POESIE SULLA GUERRA. OGGI COME IERI LA STESSA SOFFERENZA. IL CUORE DI PIETRA Ci sarà un fuoco di dolore e di sofferenza che oscurerà tutto e tutti. Ma un giorno

Dettagli

Preghiera universale Venerdì santo

Preghiera universale Venerdì santo 1 Preghiera universale Venerdì santo Azione Liturgica 2 Fratelli e sorelle, in questo giorno in cui Cristo ha sofferto e dall alto della croce ha steso le sue braccia su tutto l universo preghiamo Dio

Dettagli

Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE

Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE Nelson Rolihlahla Mandela nato il 18 luglio 1918 è un politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell'apartheid nel suo Paese e premio Nobel

Dettagli

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene.

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Se riuscissimo a rispettare tutte le regole sia in una piccola comunità

Dettagli

6 L oggetto di culto per l osservazione della mente

6 L oggetto di culto per l osservazione della mente 6 L oggetto di culto per l osservazione della mente Dal 27 gennaio all 11 febbraio studiamo insieme il Gosho L oggetto di culto per l osservazione della mente Una brillante prova di vittoria nella società

Dettagli

L imprevedibile senso della vita

L imprevedibile senso della vita L imprevedibile senso della vita Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o luoghi e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Sabrina Brambilla L IMPREVEDIBILE SENSO DELLA VITA

Dettagli

Una notte sotto le stelle

Una notte sotto le stelle Una notte sotto le stelle Impariamo a guardare il cielo Non occorre essere degli esperti per rimanere colpiti dalla bellezza delle stelle, e saper riconoscere stelle e pianeti dà una soddisfazione in più!

Dettagli

Messaggio di Gesù 2 Gennaio 2005

Messaggio di Gesù 2 Gennaio 2005 2 Gennaio 2005 Figli, pace a voi. Il dolore che ha colpito molti figli, perché si vive spesso come Sodoma e Gomorra. Riflettete e apprezzate di più la vita, dono di Amore del Padre. Seppiatela gestire

Dettagli

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il

Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il Pregare il Rosario, è cogliere dal giardino del proprio cuore delle belle rose per offrirle a Maria. Questo opuscolo ha lo scopo di aiutare il bambino a pregare il Rosario in famiglia. 36 1 Credo in un

Dettagli

In principio Dio creo il cielo e la terra

In principio Dio creo il cielo e la terra In principio Dio creo il cielo e la terra All inizio Dio ha creato cielo e terra. Da sempre ha pensato a tutti noi e spinto dal suo grande amore Dio ha voluto creare il mondo. Come un padre ed una madre

Dettagli

Prima tappa dall inizio fino a Natale

Prima tappa dall inizio fino a Natale CAMMINO DI CATECHESI prima media, anno 2012-2013 Obiettivo dell anno: con la prima media inizia il biennio di preparazione alla Cresima. il cammino Cristiani si diventa prevede la celebrazione della Cresima

Dettagli

Vi ringrazio tutti per l'intelligenza, la determinazione, la passione con cui mi sostenete nel compito di Dirigente Scolastico.

Vi ringrazio tutti per l'intelligenza, la determinazione, la passione con cui mi sostenete nel compito di Dirigente Scolastico. AUGURI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO A TUTTI I DOCENTI, AL PERSONALE NON DOCENTE, ALLE FAMIGLIE E AI RAGAZZI, Porgo a tutti voi i più affettuosi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Vi ringrazio tutti

Dettagli

Mario Esposito VERSI DI CACCIA E D AMORE DI UCCELLI RAPACI DIURNI E NOTTURNI

Mario Esposito VERSI DI CACCIA E D AMORE DI UCCELLI RAPACI DIURNI E NOTTURNI Mario Esposito VERSI DI CACCIA E D AMORE DI UCCELLI RAPACI DIURNI E NOTTURNI Inizio. ORIGINE DELLA COLPA NELLE SPECIE A parlare è il giudice. Non ha principio né fine questo processo. Un uomo non è più

Dettagli

Io nella tua anima, tu nella mia.

Io nella tua anima, tu nella mia. Io nella tua anima, tu nella mia. Io nella tua anima, tu nella mia. Ho 23 anni (il 31 luglio). Vivo attualmente in Inghilterra con il mio compagno per lavorare e ho diverse passioni che non ho ancora coltivato.

Dettagli

Scintille d amore... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina?

Scintille d amore... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina? Scintille d amore... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina? Enzo Casagni SCINTILLE D AMORE... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina? Diario autobiografico www.booksprintedizioni.it

Dettagli

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì.

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì. Riti di introduzione Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì Il Signore ci invita alla sua mensa E' il giorno del Signore: le campane ci invitano alla festa; Dio, nostro

Dettagli

TI DICO GRAZIE. Educare alla gentilezza. Scuola Primaria Sandro Pertini. Anno scolastico 2009/2010

TI DICO GRAZIE. Educare alla gentilezza. Scuola Primaria Sandro Pertini. Anno scolastico 2009/2010 TI DICO GRAZIE Educare alla gentilezza Scuola Primaria Sandro Pertini Anno scolastico 2009/2010 Il progetto è volto alla realizzazione di un percorso condiviso che partendo dallo spettacolo TI DICO GRAZIE,

Dettagli

Il Vescovo al Terzo Settore: «Condivisione e dialogo per affrontare le sfide di oggi»

Il Vescovo al Terzo Settore: «Condivisione e dialogo per affrontare le sfide di oggi» Il Vescovo al Terzo Settore: «Condivisione e dialogo per affrontare le sfide di oggi» Erano presenti molti dei rappresentanti del mondo delle associazioni che sabato 30 aprile hanno illustrato il volto

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it LA PREGHIERA ARMA POTENTE IN DIO Infatti, anche se noi camminiamo nella carne, non guerreggiamo secondo la carne, perché le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti in Dio a distruggere le

Dettagli

Gesù chiama Levi e lui risponde subito, con generosità. Ai fidanzati cerchiamo di spiegare proprio questo. La famiglia rappresenta la

Gesù chiama Levi e lui risponde subito, con generosità. Ai fidanzati cerchiamo di spiegare proprio questo. La famiglia rappresenta la Gesù chiama Levi e lui risponde subito, con generosità. Ai fidanzati cerchiamo di spiegare proprio questo. La famiglia rappresenta la concretizzazione di quella chiamata. Essi, amandosi, prendendosi cura

Dettagli

Ciao, il mio nome è Giovanni, ma per tutti sono don Bosco! Sono nato il 16 Agosto 1815 a pochi chilometri da Torino. I miei genitori: papà Francesco

Ciao, il mio nome è Giovanni, ma per tutti sono don Bosco! Sono nato il 16 Agosto 1815 a pochi chilometri da Torino. I miei genitori: papà Francesco Ciao, il mio nome è Giovanni, ma per tutti sono don Bosco! Sono nato il 16 Agosto 1815 a pochi chilometri da Torino. I miei genitori: papà Francesco e mamma Margherita, sono contadini; ho due fratelli

Dettagli

NATALE LA PORTA SI E APERTA

NATALE LA PORTA SI E APERTA NATALE LA PORTA SI E APERTA Natale apro gli occhi, vedo la guerra,i feriti,la gente che soffre e che ti chiede un pezzo di pane. Ma che cos è il Natale per quella gente? E la guerra che tutti gli anni

Dettagli

FELICITA di Marta G. Quando mi sento felice, mi vengono in mente molte parole. Ma quella più vera è la serenità. Se sono serena, sono rilassata.

FELICITA di Marta G. Quando mi sento felice, mi vengono in mente molte parole. Ma quella più vera è la serenità. Se sono serena, sono rilassata. Classe 2 B Poesie LA PASSIONE di Lorenzo P. Il calciatore è una cosa che hai nel sangue, sul pallone scarichi tutta la tua rabbia. Quando dò un calcio al pallone, ci metto la forza di un leone. Quando

Dettagli

10 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno pensare prima di fare!

10 FANTASMAGORICA PROVA. Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno pensare prima di fare! 10 FANTASMAGORICA PROVA Mago Magone vuol sapere se Chicco e Nanà sanno pensare prima di fare! STRUTTURA DELL ATTIVITA Inizio Ciao a tutti! Mettiamoci seduti in cerchio! (predisporre i segnaposto e utilizzarli

Dettagli

Magi in mezzo agli agi

Magi in mezzo agli agi David Conati Giuliano Crivellente Magi in mezzo agli agi Ori in grande quantità, incenso di qualità, mirra e altre medicine, e ricchezze senza fine. Siamo ricchi, siamo re, siamo magi, tutti e tre. Possediamo,

Dettagli

L amore che il Padre ha per noi è lo stesso che scorre anche nel cuore di Gesù

L amore che il Padre ha per noi è lo stesso che scorre anche nel cuore di Gesù Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito. Il Padre ci ha tanto amato, tanto ci ama ora, da dare il suo Figlio per noi, perché avessimo la vita. Quale grande amore ha Dio Padre per noi

Dettagli

Lui Sa nel Grande Disegno

Lui Sa nel Grande Disegno Giovanna Garbuio e Chiara IL GIOCO DELLA GRATITUDINE Lui Sa nel Grande Disegno Lui Sa nel Grande Disegno Giovanna Garbuio e Chiara IL GIOCO DELLA GRATITUDINE Gesù bambino con il tuo ditino dai una sbacchettata

Dettagli

Testo: 1 Corinzi 3:5-9 LUG 19 febbraio 2017 Tema: Ognuno di noi riceverà la ricompensa per il lavoro svolto

Testo: 1 Corinzi 3:5-9 LUG 19 febbraio 2017 Tema: Ognuno di noi riceverà la ricompensa per il lavoro svolto Testo: 1 Corinzi 3:5-9 LUG 19 febbraio 2017 Tema: Ognuno di noi riceverà la ricompensa per il lavoro svolto 5 Che cos'è dunque Apollo? E che cos'è Paolo? Sono servitori, per mezzo dei quali voi avete creduto;

Dettagli

Un muro di bambole: un grande progetto solidale contro la violenza sulle donne

Un muro di bambole: un grande progetto solidale contro la violenza sulle donne Un muro di bambole: un grande progetto solidale contro la violenza sulle donne Wall of Dolls - Milano Il muro delle bambole il simbolo artistico della lotta contro la violenza di genere. L'installazione,

Dettagli

MAMMA, PREGHI PER ME?

MAMMA, PREGHI PER ME? MAMMA, PREGHI PER ME? Preghiera per i figli e le loro schuole Incontro di preghiera per mamme che intercedono per i loro figli e le loro scuole. www.momsinprayer.ch/it/ Siamo delle madri che si riuniscono

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO

PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO CLIC SUL MONDO Anno scolastico 2013-2014 Perché questo progetto? Per il semplice motivo che l amicizia rimane uno dei valori più nobili dell essere umano. L uomo è per sua

Dettagli

Quel che finisce bene

Quel che finisce bene Roberto Piumini Quel che finisce bene Storie di bambini intorno al mondo Illustrazioni di Giovanni Da Re prefazione di samantha cristoforetti Dallo spazio lo sguardo si estende libero oltre ogni confine,

Dettagli

RICEVI LO SPIRITO SANTO

RICEVI LO SPIRITO SANTO RICEVI LO SPIRITO SANTO SONO DIVENTATO GRANDE... DECIDO DI ESSERE AMICO DI GESÚ FOTO PER DECIDERE DEVO CONOSCERE CONOSCO LA STORIA DI GESÚ: GESÚ E NATO E DIVENTATO GRANDE ED AIUTAVA IL PAPA GIUSEPPE E

Dettagli

Argento vivo. Cerca il coraggio di cambiare, cerca e troverai

Argento vivo. Cerca il coraggio di cambiare, cerca e troverai Alza il volume Conto gli anni passati, scivolati e rubati Quante luci già spente quanti, quanti sogni già infranti E sto qui a inseguire la notte e mi perdo per strada più volte, grido la mia rabbia, lotto

Dettagli

Tutti i segreti per riconoscere la tua Anima Gemella

Tutti i segreti per riconoscere la tua Anima Gemella Tutti i segreti per riconoscere la tua Anima Gemella videocorso parte 2 "Chi è e chi non è un anima gemella: le verità nascoste e gli elementi concreti per non continuare a cadere in una relazione con

Dettagli

Bibbia per bambini presenta. Gesú sceglie dodici discepoli

Bibbia per bambini presenta. Gesú sceglie dodici discepoli Bibbia per bambini presenta Gesú sceglie dodici discepoli Scritta da: Edward Hughes Illustrata da: Byron Unger; Lazarus Adattata da: E. Frischbutter; Sarah S. Tradotta da: Eliseo Guadagno Prodotta da:

Dettagli

Natale di Lidia Strano

Natale di Lidia Strano Natale di Lidia Strano (classe IV 3 Circolo Didattico G.Rodari Plesso S.G.Bosco) Sta arrivando il Natale e sotto l albero tanti doni vorrei trovare. Con tanta gioia ed allegria io decoro casa mia. Gli

Dettagli

Voglio vivere! Corso di formazione per catechisti 2014

Voglio vivere! Corso di formazione per catechisti 2014 Voglio vivere! Corso di formazione per catechisti 2014 La sfida dell educazione cristiana è quella di riuscire a contaminare tra loro: FEDE: Liturgia ANNUNCIO: Catechesi TESTIMONIANZA: Carità La Caritas

Dettagli

(canto d ingresso) Nel silenzio Tu

(canto d ingresso) Nel silenzio Tu VIENI QUI TRA NOI (canto d ingresso) (Genrosso/Genverde) Vieni qui tra noi come fiamma che scende dal cielo. Vieni qui tra noi, rinnova il cuore del mondo. Vieni qui tra noi, col Tuo amore rischiara la

Dettagli

O MENINO E O MUNDO (Il bambino e il mondo) Brasile 2013

O MENINO E O MUNDO (Il bambino e il mondo) Brasile 2013 O MENINO E O MUNDO (Il bambino e il mondo) Brasile 2013 Scheda a cura di Giancarlo Zappoli Avvertenza per i docenti Castellinaria propone il film a un ampia fascia di classi con una duplice consapevolezza:

Dettagli

Un fiore colto nel giardino del pensiero la voce dei poeti

Un fiore colto nel giardino del pensiero la voce dei poeti Un fiore colto nel giardino del pensiero la voce dei poeti Edoardo Santi UN FIORE COLTO NEL GIARDINO DEL PENSIERO LA VOCE DEI POETI www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Edoardo Santi Tutti i diritti

Dettagli

C R I S T I A N E S I M O

C R I S T I A N E S I M O CRISTIANESIMO «La fede domanda» Il 22 febbraio ricorre l anniversario della morte di don Luigi Giussani. Ricordandolo con gratitudine e speranza, pubblichiamo alcune sue frasi sulla preghiera. Si potrebbero

Dettagli

01 - Fratello Dove Sei Quante volte hai preso la mia mano Scegli sempre l'amico nel deriso Guarda avanti e' quello il tuo cammino

01 - Fratello Dove Sei Quante volte hai preso la mia mano Scegli sempre l'amico nel deriso Guarda avanti e' quello il tuo cammino 01 - Fratello Dove Sei Quante volte hai preso la mia mano Scegli sempre l'amico nel deriso Guarda avanti e' quello il tuo cammino E' un legame naturale E' nelle vene Il mio sangue misto al tuo E le catene

Dettagli

Celebrate le Cresime nella Chiesa Madre

Celebrate le Cresime nella Chiesa Madre Celebrate le Cresime nella Chiesa Madre Il Vescovo Gerardo ha confermato nella fede 25 giovani della Parrocchia della Chiesa Madre a Cassino dicendo loro: Oggi Dio torna nella vostra vita per dirvi che

Dettagli

I Celti sono famosi per aver creato una serie di nodi e geometrie dai significati esoterici. Vediamo i principali. DIO DEL SOLE: La luce della vita

I Celti sono famosi per aver creato una serie di nodi e geometrie dai significati esoterici. Vediamo i principali. DIO DEL SOLE: La luce della vita I Celti sono famosi per aver creato una serie di nodi e geometrie dai significati esoterici. Vediamo i principali. DIO DEL SOLE: La luce della vita Il Sole era, in quasi tutte le culture, simboleggiato

Dettagli

Pensieri folli di un maestro yoga

Pensieri folli di un maestro yoga Pensieri folli di un maestro yoga Immagini realizzate dall autore. S. Hamsa Jacob Massimiliano Cadenazzi PENSIERI FOLLI DI UN MAESTRO YOGA Filosofia www.booksprintedizioni.it Copyright 2016 S. Hamsa Jacob

Dettagli

Conquista la donna dei tuoi sogni anche se non hai mai osato corteggiare nessuno prima d ora!

Conquista la donna dei tuoi sogni anche se non hai mai osato corteggiare nessuno prima d ora! Conquista la donna dei tuoi sogni anche se non hai mai osato corteggiare nessuno prima d ora! Grazie per aver richiesto l'introduzione di questo manuale, spero che lo troverai interessante Al tuo successo

Dettagli

NRU vol. 9 - pag. 129

NRU vol. 9 - pag. 129 NRU vol. 9 - pag. 129 La relazione tra maestro e discepolo può essere paragonata a quella tra l ago e il filo. Nel cucire, l ago guida il filo attraverso la stoffa, ma alla fine non è più necessario ed

Dettagli

Preghiere per i bambini. Marco Gionta Tutti i diritti riservati

Preghiere per i bambini. Marco Gionta  Tutti i diritti riservati Preghiere per i bambini Marco Gionta www.marcogionta.com Tutti i diritti riservati 1 Preghiere del mattino 1. I l luminoso mattino con la sua luce rosata Mi ha svegliato; Padre, io possiedo solo il tuo

Dettagli

ha presentato i saggi musicali di Natale

ha presentato i saggi musicali di Natale ha presentato i saggi musicali di Natale I bambini: messaggeri di gioia I bambini attraverso il canale musicale di canti e suoni hanno voluto trasmettere ed esprimere il messaggio più bello e importante:

Dettagli

Introduzione nei Comandamenti Sacri dello Spirito Beinsa Duno

Introduzione nei Comandamenti Sacri dello Spirito Beinsa Duno Introduzione nei Comandamenti Sacri dello Spirito Beinsa Duno 1. Chi è il Maestro Dunov? 2. Chi è il Maestro della Fratellanza Bianca? 3. Chi è il Maestro della Grande Fratellanza Bianca? 4. Chi è il Maestro

Dettagli