PROGETTO DI RIQUALIFICA E RICLASSIFICAZIONE TECNICI DI EQUITAZIONE AMERICANA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO DI RIQUALIFICA E RICLASSIFICAZIONE TECNICI DI EQUITAZIONE AMERICANA"

Transcript

1 PROGETTO DI RIQUALIFICA E RICLASSIFICAZIONE TECNICI DI EQUITAZIONE AMERICANA GENERALITA Il Dipartimento Equitazione Americana ha stabilito di raccordarsi con quanto previsto dalla normativa I.G.E.Q., in materia di qualificazione dei Tecnici, acquisita a suo tempo dal Dipartimento Formazione, che non prevede autonomia per i tecnici di 1 livello (titolarità alle associazioni e rilascio brevetti). Lo scopo del progetto di riqualifica dei quadri tecnici, è, pertanto, dare la possibilità a tutti i tecnici di 1 livello di disciplina, nel minor tempo possibile, di effettuare il passaggio al 2 livello, necessario per mantenere le attuali condizioni di operatività. Tale progetto sarà effettuato tramite corsi di riqualifica appositamente programmati. Inoltre, sempre in accordo con quanto a suo tempo emanato dal Dipartimento Formazione, i Tecnici di 2 livello saranno riclassificati al 3 livello, con le modalità di seguito precisate, ed i tecnici di 3 livello saranno successivamente riclassificati a Master con modalità da definire nel corso dell anno Allo scopo di distinguere i livelli riqualificati e/o riclassificati da quelli che ancora non lo sono, si acquisisce quanto già per gli Istruttori Federali, inserendo l acronimo N.R. (Non Riqualificato) alla carica così come riportata nel programma del tesseramento On Line. Ad evitare possibili equivoci, a tutti i tecnici di equitazione americana verrà attribuito d ufficio l acronimo N.R. sul tesseramento On Line a far data dal 1/12/2010. diversamente, verranno considerati Fuori Ruolo e dovranno essere reintegrati con apposito corso. Si precisa che tutte le qualifiche rilasciate anche nel passato dalla FISE sono da ritenersi ATTIVE purché il Tecnico sia in regola con il rinnovo annuale dell Autorizzazione a Montare e con gli aggiornamenti, secondo quanto previsto dal Dipartimento di appartenenza diversamente, verranno considerati Fuori Ruolo e dovranno essere reintegrati con apposito corso. L obiettivo è preparare nel miglior modo possibile quadri tecnici che permettano una più ampia divulgazione sul territorio delle discipline dell Equitazione Americana, anche attraverso l affiliazione di nuove Associazioni, e cercare di ottenere, attraverso un metodo comune d insegnamento, che l approccio alle discipline sia omogeneo, corretto e univoco. 1. RIQUALIFICA (da Tecnici di 1 livello N.R. a Tecnici di 2 livello) Verrà effettuata in corsi di quattro giornate (vedi allegato 1 / 1 livello tecnico) così programmati: PARTE TEORICA(16 ore in due giornate) : Revisione della metodologia didattica comprensiva dell'approfondimento di tutti i passaggi PARTE PRATICA (16 ore in due giornate da definire durante il corso teorico, in accordo con il tutor e a seconda delle esigenze organizzative dei candidati.). Il candidato dovrà eseguire un percorso/dimostrazione su indicazioni del tutor e svolgere una parte di insegnamento di circa 15 minuti su un argomento scelto dal tutor.

2 NORMA TRANSITORIA I Tecnici di Equitazione Americana iscritti al Corso di Formazione Reining 1 livello possono partecipare al Corso di Riqualifica del Dipartimento Equitazione Americana senza versare alcuna quota d iscrizione e verranno riqualificati a Tecnici di Equitazione Americana di 2 livello, mentre i candidati con il brevetto BW iscritti al Corso di Formazione Reining di 1 livello proseguiranno la strada già tracciata dal Dipartimento Reining. Inoltre, al fine di estendere la possibilità di operare nelle discipline dell equitazione americana, sempre in norma transitoria, tutti i Tecnici ed Istruttori federali, (ivi compresi OTEB ed Animatori Pony) in possesso della patente BW o BW di specialità rinnovata consecutivamente da almeno 3 anni sono ammessi al corso di riqualifica e potranno conseguire la qualifica di Tecnico di Equitazione Americana di 1 livello previo superamento di un esame articolato come segue: PROVA TEORICA: Presentazione di una tesina su un argomento tecnico scelto dai candidati, tra gli argomenti riportati nell'allegato 1 / 1 livello tecnico, basato sulla propria esperienza specifica di equitazione americana. Revisione/visione della metodologia didattica comprensiva dell'approfondimento di tutti i passaggi PROVA PRATICA: Il candidato deve eseguire un percorso/dimostrazione e una lezione di circa 20 minuti con un argomento scelto dal tutor. L'esame si terrà alla fine del secondo giorno di pratica. Tale opzione sarà operativa sino al termine della programmazione dei corsi di riqualifica. 2. RICLASSIFICAZIONE (da Tecnici 2 livello N.R. a Tecnici 3 livello) Il Dipartimento Equitazione Americana organizzerà dei seminari della durata di 4 giornate, nelle quali verranno trattati gli argomenti riportati nell'allegato 1 / 2 livello tecnico, così programmati: PARTE TEORICA (16 ore in due giornate): Revisione della metodologia didattica comprensiva dell'approfondimento di tutti i passaggi PARTE PRATICA (16 ore in due giornate da definire durante il corso teorico, in accordo con il tutor ed a seconda delle esigenze organizzative dei candidati.): Il candidato dovrà eseguire un percorso/dimostrazione su indicazioni del tutor e svolgere una parte di insegnamento di circa 15 minuti su un argomento scelto dal tutor. 3. AGGIORNAMENTI L obbligo di aggiornamento decorre dall anno successivo a quello dell ottenimento di qualsiasi nuova qualifica ed avrà decorrenza annuale. L aggiornamento di coloro che frequentano i corsi di riqualifica ed i Seminari di riclassificazione è da considerarsi, pertanto, automatico.

3 Coloro che non hanno frequentato alcun aggiornamento nell anno 2010 sono tenuti ad inserirsi in uno dei corsi di Riqualifica o Riclassificazione a seconda del loro livello, organizzati dal Dipartimento durante l anno DOCENTI Allo scopo di reperire docenti per i Corsi di base, coloro che fossero interessati a ricoprire, in futuro, tale ruolo, sono invitati ad affiancare il Docente Pierre Ouellet, durante i Corsi di Riqualifica. Successivamente, nel corso dell anno 2011, gli aspiranti docenti, se ritenuti idonei, saranno ammessi a frequentare un corso appositamente programmato. 5. ORGANIZZAZIONE ED ISCRIZIONE l corsi si svolgeranno su quattro giornate di 8 ore ciascuna, due di teoria e due di pratica (per un totale di 32 ore) Il numero dei candidati che parteciperanno alla parte teorica verrà stabilito al momento a seconda degli iscritti. Alle giornate dedicate alla pratica non sarà possibile avere più di ventiquattro cavalieri a sessione che verranno suddivise su più giornate. Le iscrizioni dovranno pervenire alla scrivente FISE Dipartimento Equitazione Americana ( equitazioneamericana@fise.it, Fax 06/ ) entro il 18/11/2010. Le date e le location dei Corsi saranno le seguenti: Teoria: Manerbio (Palasturla) novembre, Roma (presso l Ass. Sport. Nepi Horse Club Via Cassia Km ) novembre Pratica: Roma (presso l Ass. Sport. Nepi Horse Club - Via Cassia Km Tel. e Fax 0761/ ) Novembre, dicembre. Pratica: Nord (più località da definire a seconda delle esigenze dei candidati) novembre, 6-7 dicembre, 8-9 dicembre, dicembre, dicembre. MODALITA DI PAGAMENTO In allegato alla domanda di partecipazione il richiedente dovrà inoltre consegnare al Dipartimento Equitazione Americana di Roma, il documento comprovante l avvenuto versamento di 150,00, che può essere effettuato con le seguenti modalità: C/C postale n IBAN IT41S intestato a FISE, Viale Tiziano, Roma, specificando nella causale, del versamento Corso di Riqualifica per Tecnici di Equitazione Americana Bonifico Bancario IBAN IT82Z su C/C n intestato a FISE, ABI CAB 03309, presso Banca Nazionale del Lavoro Sportello CONI Foro Italico Roma, specificando nella causale, del versamento Corso di Riqualifica per Tecnici di Equitazione Americana Assegno Bancario NON TRASFERIBILE intestato a F.I.S.E.

4 ELENCO ARGOMENTI CORSI [All. 1] 1 LIVELLO TECNICO - avvicinamento al cavallo nel box e all' aperto. - mettere ed sistemare la capezza. - portare il cavallo a mano al passo e al trotto - pulire il cavallo (corpo, piedi, criniera e coda) - tosare il cavallo - sellare il cavallo e imbrigliare - montare e smontare - effetti delle redini : redini d'apertura, diretta, d'appoggio, contraria d'opposizione. - posizione e assetto a cavallo - stop - indietreggiare - partenza al passo, trotto e galoppo - transizione accendente e discendente. - aiuti naturale e artificiale - cerchio - cessione alla gamba - side pass (passo laterale) - pivot sugli anteriore - pivot sui posteriore - cambio di galoppo semplice - girare il cavallo alla longia - fasce da riposo, trasporto 2 LIVELLO TECNICO - tutte le manovre del 1 livello con una esecuzione più avanzata. (decisione, precisione e immediatezza) - appoggiata al passo, trotto, galoppo - cambio di galoppo al volo con il cavallo composto e riunito - posizione e assetto del cavaliere avanzato - l'efficacia e la coordinazione delle mani,gambe, assetto, voce del cavaliere di provata esperienza - il lavoro alla longia - fasce da lavoro TUTTI I PARTECIPANTE AI CORSI DEVONO ESSERE PRONTI A ESEGUIRE O A RISPONDERE A QUALSIASI DOMANDE SUI PUNTI ELENCATI.

5 NORME PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI TECNICI DI EQUITAZIONE AMERICANA FISE IL CAVALIERE: Parte teorica: abbigliamento adeguato alla situazione. Non necessariamente western, ma ordinato. Parte pratica: come da regolamenti abbigliamento western : cappello, stivali e cintura western, jeans, camicia a maniche lunghe abbottonata, (giubbotto) IL CAVALLO: Il cavallo, oltre ad essere idoneo per eseguire tutte le manovre richieste a seconda del livello del corso ( vedi allegati) deve essere in buono stato di salute e provvisto di tutti i requisiti di legge per lo spostamento degli equini. E' data facoltà ai tecnici di accordarsi per condividere, sino ad un massimo di tre partecipanti, lo stesso cavallo sia durante la parte pratica del corso che l'esame, di modo da poter abbattere i costi riguardanti il cavallo che sono totalmente a carico dei partecipanti al corso E' a cura di ogni singolo partecipante ai corsi/esami FISE di procurarsi il cavallo adeguato. BARDATURA DEL CAVALLO: Parte pratica ed esame : la bardatura deve essere quella prevista dai regolamenti : sella, sottosella e testiera western. Se necessarie si possono usare protezioni. La bardatura deve essere presentata pulita e in buone condizioni. Il cavallo deve essere preparato per l'esame con un accurata toelettatura. PER CHI HA L'ESAME: L'esame sarà suddiviso in due parti: la parte percorso/dimostrazione la parte insegnamento di circa 20 minuti ( il tema è scelto dal tutor)

Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA.

Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA. Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria RICLASSIFICAZIONE DEI TECNICI DI EQUITURISMO E DEI TECNICI DI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA. In ottemperanza alle nuove disposizioni del Dipartimento

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICI FEDERALI POLO

REGOLAMENTO TECNICI FEDERALI POLO REGOLAMENTO TECNICI FEDERALI POLO 1) PREMESSE Gli scopi dell attuazione del regolamento per ottenere la qualifica di Tecnico Federale Polo ai vari livelli sono: - promuovere la creazione ed il potenziamento

Dettagli

Equitazione Americana. CORSO ISTRUTTORI III LIVELLO Western Performance & Cattle Event Specializzazione Cattle Event ASD LA FASANERA

Equitazione Americana. CORSO ISTRUTTORI III LIVELLO Western Performance & Cattle Event Specializzazione Cattle Event ASD LA FASANERA Equitazione Americana CORSO ISTRUTTORI III LIVELLO Western Performance & Cattle Event Specializzazione Cattle Event ASD LA FASANERA Via Cesare Battisti 13 San Gillio (TO) Durata 6 gg full immersion: 5-6-7-12-13-14

Dettagli

CORSO ISTRUTTORE DI BASE S.I.W.A-Performance ACSI

CORSO ISTRUTTORE DI BASE S.I.W.A-Performance ACSI CORSO ISTRUTTORE DI BASE S.I.W.A-Performance ACSI PROGRAMMA Il corso tenuto presso il Little Ranch i Pioppi sito a Paderno Dugnano (MI) (la sede del corso potra essere spostata previo comunicazione ai

Dettagli

Percorso Formativo MONTA INGLESE ABILITAZIONI PATENTI MONTA INGLESE

Percorso Formativo MONTA INGLESE ABILITAZIONI PATENTI MONTA INGLESE ABILITAZIONI PATENTI MONTA INGLESE 1 LIVELLO BASE GENERICO Conoscenza teorica di : andature, morfologia, mantelli, cura del cavallo, gestione a terra del cavallo, norme di sicurezza, parti della sella

Dettagli

Percorso Formativo EQUITAZIONE DI CAMPAGNA ABILITAZIONI PATENTI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA

Percorso Formativo EQUITAZIONE DI CAMPAGNA ABILITAZIONI PATENTI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA ABILITAZIONI PATENTI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA 1 LIVELLO BASE GENERICO Conoscenza teorica di : andature, morfologia, mantelli, cura del cavallo, gestione a terra del cavallo, norme di sicurezza, parti della

Dettagli

Regolamento per l acquisizione ed il mantenimento della Certificazione AIRA AML 2

Regolamento per l acquisizione ed il mantenimento della Certificazione AIRA AML 2 Regolamento per l acquisizione ed il mantenimento della Certificazione AIRA AML 2 Per ottenere la Certificazione, il Manager da certificare deve mettere in atto un percorso di formazione permanente, da

Dettagli

COMITATO REGIONALE F.I.C.K. LIGURIA

COMITATO REGIONALE F.I.C.K. LIGURIA COMITATO REGIONALE F.I.C.K. LIGURIA Savona, 4 novembre 2013 E, per conoscenza: Alle Alla Società Affiliate F.I.C.K. LIGURIA - Loro Sedi Via e-mail Federazione Italiana Canoa Kayak Centro Studi Ricerca

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CORSO UNITA DIDATTICA n.5 COMPLETO 1 24/25/26 novembre 15/16/17 dicembre 2014 Dati anagrafici:

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CORSO UNITA DIDATTICA n.5 COMPLETO 1 24/25/26 novembre 15/16/17 dicembre 2014 Dati anagrafici: DOMANDA DI ISCRIZIONE AL CORSO UNITA DIDATTICA n.5 COMPLETO 1 24/25/26 novembre 15/16/17 dicembre 2014 Dati anagrafici: NOME COGNOME DATA NASCITA RESIDENTE (c.a.p. città) INDIRIZZO (via- v.le piazza) TELEFONO/FAX/CELL.

Dettagli

Percorso Formativo EQUITAZIONE DI CAMPAGNA ABILITAZIONI PATENTI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA

Percorso Formativo EQUITAZIONE DI CAMPAGNA ABILITAZIONI PATENTI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA ABILITAZIONI PATENTI EQUITAZIONE DI CAMPAGNA 1 LIVELLO BASE GENERICO Conoscenza teorica di : andature, morfologia, mantelli, cura del cavallo, gestione a terra del cavallo, norme di sicurezza, parti della

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO per TECNICI PONY

PERCORSO FORMATIVO per TECNICI PONY PERCORSO FORMATIVO per TECNICI PONY 1. NORME GENERALI La Federazione Italiana Turismo Equestre TREC ANTE, vista la necessità di creare figure tecniche, attualmente inesistenti nel contesto della Federazione,

Dettagli

Settore - Equitazione di Base

Settore - Equitazione di Base Settore - Equitazione di Base TECNICO DI EQUITURISMO I corsi di formazione per Tecnici di Equiturismo sono organizzati, secondo le esigenze territoriali, dalla Commissione Tecnica Naz.le. Eventuali richieste

Dettagli

Settore Sport Equestri

Settore Sport Equestri Settore Sport Equestri REGOLAMENTO FORMAZIONE A.S.I. - Associazioni Sportive Sociali Italiane Sede Nazionale: Via Barnaba Oriani, 91/103-00197 Roma 1 ELENCO ATTIVITA FORMATIVE: 1) Corso di Operatore di

Dettagli

29 Corso per la formazione di Addetti di Segreteria e Direttori di Golf. Scuola Nazionale di Golf 18 Gennaio 5 Febbraio 2016.

29 Corso per la formazione di Addetti di Segreteria e Direttori di Golf. Scuola Nazionale di Golf 18 Gennaio 5 Febbraio 2016. Roma, 14 dicembre 2015 Circolare n 20 AI CIRCOLI DI GOLF Loro sedi e, p.c. Al Consiglio Federale Ai Comitati e Delegati Regionali e Provinciali Alle Riviste Specializzate Oggetto: diffusione. 29 Corso

Dettagli

Comitato Regionale Campano. A tutti gli interessati

Comitato Regionale Campano. A tutti gli interessati Comitato Regionale Campano A tutti gli interessati Oggetto: Corso per Aspirante tecnico + Istruttore anno 2015. Si comunica che è possibile presentare domanda di partecipazione ai corsi di formazione di

Dettagli

Ancona, marzo e marzo 2012

Ancona, marzo e marzo 2012 Ancona, 23-24 marzo e 30-31 marzo 2012!"## $%"## $&"## $'"##()*+!"## $%"##,-*+*.&+/ +(+0(*-**-*+.12+-.3-**++4.(4-+/ 5.+..- (.(+ 6+.!7## $%7## $&7## $'7##. ()*+!7## $%7##/ +(+(..+ 6" - -*.2+*.*.,,,+4-4+4+(-.6.(*-2*.

Dettagli

Proroga del tesseramento fino al 20/02/2017

Proroga del tesseramento fino al 20/02/2017 RIEPILOGO QUOTE FISE 2017 Proroga del tesseramento fino al 20/02/2017 TESSERAMENTI VARI Quota attuale Quota prevista SEGRETERIE DI CONCORSO discipline Olimpiche (versamento annuale FISE) 250,00 SEGRETERIE

Dettagli

Settore - Equitazione di Base

Settore - Equitazione di Base Settore - Equitazione di Base I corsi di formazione per il settore Equitazione di Base sono organizzati, secondo le esigenze territoriali. Eventuali richieste per offrire la disponibilità dei propri Centri

Dettagli

FORMAZIONE. Eventi Storici. frequenza. riguardante. 72 ore. STORICI UNITÀ

FORMAZIONE. Eventi Storici. frequenza. riguardante. 72 ore. STORICI UNITÀ OPERATORI TECNICI EVENTI STORICI TECNICI EVENTI STORICI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO 1 GENERALITA L Area Eventi Storici - inserita ad oggi all interno del Dipartimento Equitazione di Campagnaa - in considerazione

Dettagli

C.S.E.N. KITESURF ITALIA

C.S.E.N. KITESURF ITALIA CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI MAESTRI SETTORE Kite Surf 2014/2015 SEDE CORSO: Lazio, Roma, Fregene COORDINATORE CORSO: Dr. Giuseppe Sabatino DATA: Dal 24 Novembre 2014 al 29 Novembre 2014

Dettagli

CORSO A.S.A. (ADDETTI SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA)

CORSO A.S.A. (ADDETTI SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA) SETTORE STUDI ALLEGATO 1 CORSO A.S.A. (ADDETTI SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA) COMMISSIONE NAZIONALE DIRETTORI DI CORSA E SICUREZZA Nuova Normativa di riferimento approvata dal C.F. del 27/04/2015 3 Obiettivi

Dettagli

COMITATO REGIONALE LOMBARDIA

COMITATO REGIONALE LOMBARDIA Protocollo n. 2015/39 Via posta elettronica Agli Affiliati Lombardia Alla Fed. Italiana Canoa Kayak Sig Stefano Loddo LORO SEDI Circolare 21/2015 Milano, 12 novembre 2015 Oggetto:Indizione corso di formazione

Dettagli

CORSO ALLIEVO ISTRUTTORE FIRENZE

CORSO ALLIEVO ISTRUTTORE FIRENZE Comitato Regionale Toscano Settore Istruzione Tecnica CORSO ALLIEVO ISTRUTTORE FIRENZE Il Settore Istruzione Tecnica della F.I.N. Comitato Regionale Toscano organizza il corso per il conseguimento della

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ISTRUTTORI DI NUOTO E ALLIEVI ISTRUTTORI. Merano - Domenica 13 ottobre 2013

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ISTRUTTORI DI NUOTO E ALLIEVI ISTRUTTORI. Merano - Domenica 13 ottobre 2013 CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ISTRUTTORI DI NUOTO E ALLIEVI ISTRUTTORI Merano - Domenica 13 ottobre 2013 I Settori Istruzione Tecnica (S.I.T.) dei Comitati Provinciali Autonomi Alto Adige - Südtirol e Trentino

Dettagli

C.O.N.I. Comitato Regionale Puglia Scuola Regionale dello Sport. Federazione Scacchistica Italiana Comitato Regionale Puglia Gennaio 2011

C.O.N.I. Comitato Regionale Puglia Scuola Regionale dello Sport. Federazione Scacchistica Italiana Comitato Regionale Puglia Gennaio 2011 C.O.N.I. Scuola Regionale dello Sport Federazione Scacchistica Italiana SCACCHI: CORSO DI FORMAZIONE PER NOMINA A TECNICO DI 1 LIVELLO 8-9 - 15-16 Gennaio 2011 SCACCHI: CORSO DI FORMAZIONE PER NOMINA A

Dettagli

Regolamento per Quadro Tecnico. estern iding oach. Equitazione Americana

Regolamento per Quadro Tecnico. estern iding oach. Equitazione Americana Regolamento per Quadro Tecnico estern iding oach Equitazione Americana - Settore Equitazione di Base - Tecnico Western Riding Coach 1 Livello - Tecnico Western Riding Coach 2 Livello - Tecnico Western

Dettagli

Al Responsabile Nazionale dei Quadri Tecnici Al Webmaster del C.R. Sardegna

Al Responsabile Nazionale dei Quadri Tecnici Al Webmaster del C.R. Sardegna Prot. N. 005/2007, 30 Ottobre 2007 Alle Società Sportive affiliate Al CONI Regionale della Sardegna Al Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell Università di Al Presidente dell ASMOS-Sardegna

Dettagli

Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. REGOLAMENTO SIRi Artistico

Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. REGOLAMENTO SIRi Artistico Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio REGOLAMENTO SIRi Artistico Delibera del Consiglio Federale N. 10/2012 Delibera del Consiglio Federale N. 76/2014 Delibera del Consiglio Federale N. 94/2015 Delibera

Dettagli

BANDO CORSO DI PREPARAZIONE ESAME PER AGENTE DI CALCIATORI

BANDO CORSO DI PREPARAZIONE ESAME PER AGENTE DI CALCIATORI 1 BANDO CORSO DI PREPARAZIONE ESAME PER AGENTE DI CALCIATORI Direttore del corso: Giacomo LUISI Comitato scientifico: Michele BARBONE Presidente SRdS (Scuola dello Sport Coni Puglia) - Anna LAGATTOLLA

Dettagli

Chiara Rosi Allenatore Endurance

Chiara Rosi Allenatore Endurance Richiesta formazione di OPERATORE TECNICO DI ENDURANCE. Centro Ippico proponente Articolo V Horse Academy via Caliselle 31014 Colle Umberto www.articolov.it Titolo dell evento Corso di qualifica di Operatore

Dettagli

CORSI NAZIONALI ALLENATORI di 1, 2 e 3 LIVELLO PATTINAGGIO FREESTYLE ed ESAMI

CORSI NAZIONALI ALLENATORI di 1, 2 e 3 LIVELLO PATTINAGGIO FREESTYLE ed ESAMI COMUNICATO UFFICIALE N. 4/2015 Roma, 26 gennaio 2015 CORSI NAZIONALI ALLENATORI di 1, 2 e 3 LIVELLO PATTINAGGIO FREESTYLE ed ESAMI La Scuola Italiana Roller International (S.I.R.i.), in collaborazione

Dettagli

DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS. NORMATIVA PATENTI e BREVETTI 2015

DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS. NORMATIVA PATENTI e BREVETTI 2015 DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS NORMATIVA PATENTI e BREVETTI 2015 /2015 TESSERA ENDAS (copertura infortunio) Tessera Endas prevede la sola prima messa in sella con lezione singola. PATENTI (COPERTURA infortunio

Dettagli

30 Corso per la formazione di Addetti di Segreteria e Direttori di Golf. Scuola Nazionale di Golf: 6-17 marzo e 6-10 novembre 2017.

30 Corso per la formazione di Addetti di Segreteria e Direttori di Golf. Scuola Nazionale di Golf: 6-17 marzo e 6-10 novembre 2017. Roma, 25 gennaio 2017 Circolare n 1 AI CIRCOLI DI GOLF Loro sedi e, p.c. Al Consiglio Federale Ai Comitati e Delegati Regionali e Provinciali Oggetto: 30 Corso per la formazione di Addetti di Segreteria

Dettagli

Commissione Nazionale Ufficiali di Gara. Formazione e Aggiornamento

Commissione Nazionale Ufficiali di Gara. Formazione e Aggiornamento Commissione Nazionale Ufficiali di Gara Formazione e Aggiornamento Steward Dressage e Concorso Completo 2015 REGOLAMENTO GENERALE STEWARD DRESSAGE E CONCORSO COMPLETO Sommario Art. 1 - COMPITI E RESPONSABILITA

Dettagli

Chiara Rosi Allenatore Endurance

Chiara Rosi Allenatore Endurance RICHIESTA DI FORMAZIONE DI OPERATORE TECNICO DI ENDURANCE Centro Ippico proponente Articolo V Horse Academy via Caliselle 31014 Colle Umberto Treviso Tel 0438 580314 www.articolov.it Titolo dell evento

Dettagli

OPERATORI TECNICI ATTIVITA LUDICA TECNICI ATTIVITA LUDICA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO

OPERATORI TECNICI ATTIVITA LUDICA TECNICI ATTIVITA LUDICA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO OPERATORI TECNICI ATTIVITA LUDICA TECNICI ATTIVITA LUDICA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO 1 GENERALITA Il Dipartimento Pony Ludico, in considerazione del grande sviluppo che l attività ludica e promozionale

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA COMITATO REGIONALE VENETO

FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA COMITATO REGIONALE VENETO Il Comitato Regionale F.I.S. Veneto, ai sensi della normativa SNaQ vigente nell'ambito della Scuola Magistrale Federale, indice ufficialmente per la stagione 2015-2016, con inizio il 13 giugno 2015 il

Dettagli

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016

REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 REGOLAMENTO ISTRUTTORI GIOVANILI FIM 2016 Approvazione Consiglio Federale del 5/2/2016 Lo scopo dell insegnamento è quello di fare scoprire il mondo della motonautica prima come gioco e divertimento vero

Dettagli

CORSO NAZIONALE DI ISTRUTTORE DI TENNIS DI 1 LIVELLO CSI

CORSO NAZIONALE DI ISTRUTTORE DI TENNIS DI 1 LIVELLO CSI CORSO NAZIONALE DI ISTRUTTORE DI TENNIS DI 1 LIVELLO CSI Forum Sporting Center via Cornelia (Roma) INFO: 06-3225129 www.csiroma.com IN COLLABORAZIONE IN CONVENZIONE 1 CSI Roma in collaborazione con ANIF

Dettagli

Normativa per la formazione degli Istruttori Doma Classica

Normativa per la formazione degli Istruttori Doma Classica Normativa per la formazione degli Istruttori Doma Classica Aggiornato gennaio 2013 NORMATIVA PER LA FORMAZIONE ISTRUTTORI (si ricorda che l inoperatività per oltre 2 anni comporta la sospensione del brevetto)

Dettagli

QUOTE - ANNO SPORTIVO

QUOTE - ANNO SPORTIVO QUOTE - ANNO SPORTIVO 2016 2017 Affiliazione Confsport Italia (comprensiva del tess.to del Presidente e di 2 Dirigenti) Riaffiliazione Confsport Italia (comprensiva del tess.to del Presidente e di 2 Dirigenti)

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO CLUB GIUGNO 2014

CAMPIONATO ITALIANO CLUB GIUGNO 2014 Avant Programma Campionati Italiani Club 2014 Cassia Antica Country Club 26-29 giugno 2014 CAMPIONATO ITALIANO CLUB 26 29 GIUGNO 2014 Si articolerà nelle seguenti specialità: Presentazione Carosello Gimkana

Dettagli

IL CAVALLO ED IL CAVALIERE

IL CAVALLO ED IL CAVALIERE WORLD ANIMAL TRAINERS ASSOCIATION PRESENTA IL CORSO DI LIVELLO BASE IL CAVALLO ED IL CAVALIERE PESARO 24/25 GIUGNO 2017 PRESSO ASD VALLEY RANCH PESARO Strada Torcivia, 21 Villa Ceccolini Pesaro Italy RELATORE

Dettagli

ISTITUTO FELLINI Istituto per la Cinematografia, la Televisione, lo Spettacolo e la Comunicazione Scuola Secondaria Paritaria

ISTITUTO FELLINI Istituto per la Cinematografia, la Televisione, lo Spettacolo e la Comunicazione Scuola Secondaria Paritaria Istituto per la Cinematografia, la Televisione, lo Spettacolo e la Comunicazione Scuola Secondaria Paritaria Il/lasottoscritto/a... nato/a il (giorno, mese,anno)... di nazionalità... residente a (città,nazione)...

Dettagli

Mercoledì 15 Febbraio 2017 dalle ore 9.30 alle ore si terrà presso il Palazzetto di Castellanza, via per Legnano 3:

Mercoledì 15 Febbraio 2017 dalle ore 9.30 alle ore si terrà presso il Palazzetto di Castellanza, via per Legnano 3: IL COMITATO REGIONALE Regione Lombardia Progetto MIDAS FORMATORI TRAINER 2017 Regione Lombardia... a seguito, della delibera del comitato regionale vi proponiamo il progetto Trainer con il seguente: BANDO

Dettagli

ABILITAZIONI ALLENATORI

ABILITAZIONI ALLENATORI FORMAZIONE DEI QUADRI TECNICI FEDERALI ABILITAZIONI ALLENATORI STAGIONE AGONISTICA 2009/2010 Federazione Italiana Pallavolo Centro Qualificazione Nazionale INDICE Indice.. Pagina 1 1. Iter complessivo

Dettagli

CONTENUTO DEI CORSI per CONVENZIONE PROVINCIA di MILANO E MONZA E BRIANZA ANNO 2014

CONTENUTO DEI CORSI per CONVENZIONE PROVINCIA di MILANO E MONZA E BRIANZA ANNO 2014 ENTE FORMATIVO SCUOLA SUPERIORE DEL COMMERCIO, DEL TURISMO, DEI SERVIZI E DELLE PROFESSIONI Viale Murillo, 17 20149 Milano Tel. 02/40305260 / Fax 02/94394930 E-mail: info@scuolasuperiorects.it Corso di

Dettagli

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Avviso corso formazione mediatori medici BANDO PER L AMMISSIONE A 30 POSTI AL 1 CORSO DI FORMAZIONE PER MEDIATORI MEDICI (18C14) (Anno 2014) L

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ALLENATORE DI SECONDO GRADO

CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ALLENATORE DI SECONDO GRADO CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ALLENATORE DI SECONDO GRADO Indizione, Programma ed informazioni utili CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ALLENATORE

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

in collaborazione con organizza il corso di formazione Valutatori Sistemi di Gestione per la Qualità (40 ore )

in collaborazione con organizza il corso di formazione Valutatori Sistemi di Gestione per la Qualità (40 ore ) in collaborazione con TUV NORD Italia organizza il corso di formazione Valutatori Sistemi di Gestione per la Qualità (40 ore ) Bologna, dal 10 al 14 ottobre 2009 (orario: 9,00 18,00) Sede del corso: c/o

Dettagli

DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI 2015

DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS. NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI 2015 DIPARTIMENTO EQUITAZIONE ENDAS NORMATIVA ABILITAZIONI e BREVETTI TECNICI 2015 Versione anno 2015 TESSERA ENDAS (copertura infortunio) Tessera Endas prevede la sola prima messa in sella con lezione singola.

Dettagli

Risanamento e gestione di immobili

Risanamento e gestione di immobili Risanamento e gestione di immobili Rinnovo e ripristino sostenibile di edifici pubblici e privati Certificate of Advanced Studies www.supsi.ch/fc Le statistiche dimostrano come il parco immobiliare svizzero

Dettagli

Piano Lauree Scientifiche

Piano Lauree Scientifiche A tutti gli interessati Oggetto: Stage di preparazione alle Olimpiadi della Fisica Camerino, 23 dicembre 2010 Facendo seguito alla prima circolare, si comunicano modalità d iscrizione, importo della quota

Dettagli

NOVITA STAGIONE SPORTIVA

NOVITA STAGIONE SPORTIVA NOVITA STAGIONE SPORTIVA 2011-2012 Il 1 luglio è entrato in vigore il nuovo regolamento della Struttura Tecnica emanato dal Consiglio Federale. Come già anticipato sono state istituite le figure di Arbitro

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE RIFERIMENTO NORMATIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE DISPOSIZIONI PER IL DELLA RETTA UNIVERSITARIA PER L ISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE Estratto dal Regolamento Studenti e Iscrizioni

Dettagli

2 CAMPIONATO LIGURE DELLE SCUOLE DI EQUITAZIONE 2014

2 CAMPIONATO LIGURE DELLE SCUOLE DI EQUITAZIONE 2014 Federazione Italiana Sport Equestri Comitato Regione Liguria 2 CAMPIONATO LIGURE DELLE SCUOLE DI EQUITAZIONE 2014 - Il Campionato è riservato a Cavalieri in possesso della Patente A da almeno 6 mesi su

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE

Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40 ORE Corso di formazione per i Coordinatori della Sicurezza per la Progettazione e per l Esecuzione dei Lavori ai sensi dell Allegato XIV del D. L.vo 81/2008 e ss. mm. e ii AGGIORNAMENTO DELLA DURATA DI 40

Dettagli

MODALITA D ISCRIZIONE AL CORSO DI CANOA FICK/MIUR:

MODALITA D ISCRIZIONE AL CORSO DI CANOA FICK/MIUR: MODALITA D ISCRIZIONE AL CORSO DI CANOA FICK/MIUR: Corso Nazionale di Canoa nelle Scuole di ogni ordine e grado per Laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF e Maestri Area Motoria: La pratica della

Dettagli

CORSI NAZIONALI ALLENATORI di 1, 2 e 3 LIVELLO PATTINAGGIO FREESTYLE ed ESAMI

CORSI NAZIONALI ALLENATORI di 1, 2 e 3 LIVELLO PATTINAGGIO FREESTYLE ed ESAMI FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO UFFICIO SIRI 00196 ROMA - VIALE TIZIANO, 74 - Tel. 0691684015 Fax- 0691684029 - www.fihp.org / e-mail - siri@fihp.org COMUNICATO UFFICIALE N. 3/2014 Roma, 23 gennaio

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE 2016

REGOLAMENTO CONCORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE 2016 Settore Sport Equestri REGOLAMENTO CONCORSO COMPLETO DI EQUITAZIONE 2016 Aggiornato al 06/02/2016 ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane Sede Nazionale: Via Capo Peloro, 30-00141 Roma Info line:

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA

CROCE ROSSA ITALIANA REGOLAMENTO ISTRUTTORI C.R.I. di PROTEZIONE CIVILE CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 - Premessa 1. Al fine di ottemperare ai propri compiti istituzionali, nell ambito delle attività di protezione civile

Dettagli

ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP)

ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP) IL Comitato Regionale della Lombardia RENDE NOTO che, in collaborazione con l Area 1 Regionale e lo Staff Regionale MSP, sono stati organizzati 2 Corsi per : ISTRUTTORE Manovre Salvavita Pediatriche (MSP)

Dettagli

PUBBLICATO SUL BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO IL 21 FEBBRAIO 2012 PARTE 3^ REGIONE LAZIO

PUBBLICATO SUL BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO IL 21 FEBBRAIO 2012 PARTE 3^ REGIONE LAZIO PUBBLICATO SUL BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO IL 21 FEBBRAIO 2012 PARTE 3^ REGIONE LAZIO DIPARTIMENTO PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E SOCIALE DIREZIONE REGIONALE FORMAZIONE E LAVORO AREA ATTUAZIONE

Dettagli

Il Rettore. Decreto n (760) Anno 2013

Il Rettore. Decreto n (760) Anno 2013 Il Rettore Decreto n. 52652 (760) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

Regolamento della Formazione dei Conduttori/Soccorritori e Istruttori di Soccorso con Moto d Acqua (PERSONAL WATER CRAFT)

Regolamento della Formazione dei Conduttori/Soccorritori e Istruttori di Soccorso con Moto d Acqua (PERSONAL WATER CRAFT) Regolamento della Formazione dei Conduttori/Soccorritori e Istruttori di Soccorso con Moto d Acqua (PERSONAL WATER CRAFT) Art. 1 La FIN (Sezione Salvamento) e la FIM, provvedono con l organizzazione centrale

Dettagli

L ANALISI DI BILANCIO

L ANALISI DI BILANCIO L ANALISI DI BILANCIO 2016 Accounting, Finance & Control Z1168.3 VI Edizione / Formula weekend 27 MAGGIO 2016 11 GIUGNO 2016 REFERENTE SCIENTIFICO Saverio Bozzolan, Ordinario di Economia Aziendale, LUISS

Dettagli

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO SCUOLA ALLENATORI Corsi centrali Corso per Allenatori Professionisti di 1a Categoria UEFA PRO Il Corso UEFA PRO viene svolto centralmente a Coverciano una volta all anno, nel periodo compreso tra ottobre

Dettagli

CORSO DI AVVIAMENTO ALL INSEGNAMENTO DELLA GINNASTICA ARTISTICA

CORSO DI AVVIAMENTO ALL INSEGNAMENTO DELLA GINNASTICA ARTISTICA CORSO DI AVVIAMENTO ALL INSEGNAMENTO DELLA GINNASTICA ARTISTICA OBIETTIVI Illustrazione di metodologie didattiche relative all approccio alla ginnastica artistica e all insegnamento della disciplina in

Dettagli

DOCENTE E/O ISTRUTTORE MACCHINE ED ATTREZZATURE DI LAVORO

DOCENTE E/O ISTRUTTORE MACCHINE ED ATTREZZATURE DI LAVORO DOCENTE E/O ISTRUTTORE MACCHINE ED ATTREZZATURE DI LAVORO Scheda requisiti per la valutazione Ai fini dell inserimento nel registro ex legge 04/2013 INDICE 1. PROFILO E COMPETENZE 1.1 Profilo 1.2 Competenze

Dettagli

MGA FIJLKAM Programma di 1 livello

MGA FIJLKAM Programma di 1 livello MGA FIJLKAM Programma di 1 livello Obiettivi : Il 1 livello di MGA è destinato ai tecnici della FIJLKAM a partire dalla qualifica di Asp. Allenatore. Questo programma fornisce le conoscenze teoriche e

Dettagli

Corso di formazione Educatore Sportivo Fiarc 1 Livello (5-11 anni) Sessione Piemonte-Liguria

Corso di formazione Educatore Sportivo Fiarc 1 Livello (5-11 anni) Sessione Piemonte-Liguria Corso di formazione Educatore Sportivo Fiarc 1 Livello (5-11 anni) Sessione Piemonte-Liguria FINALITA DEL CORSO 1. Porre l accento sulla relazione educativa, quale punto di partenza per avvicinare i bambini

Dettagli

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Decima Edizione

CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Decima Edizione AREA SVILUPPO E FORMAZIONE Settore Tecnico CORSO NAZIONALE di FORMAZIONE PER ESPERTI in PREPARAZIONE FISICA NELLA PALLAVOLO Decima Edizione Stagione Sportiva 2013/2014 BANDO DI AMMISSIONE Il presente Bando

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER GIUDICI DI GARA NAZIONALI

CORSO DI FORMAZIONE PER GIUDICI DI GARA NAZIONALI Commissione Nazionale Giudici di Gara Settore Studi CORSO DI FORMAZIONE PER GIUDICI DI GARA NAZIONALI Prima normativa di riferimento approvata dal C.F. in data 25 gennaio 2016 Organizzazione del Corso

Dettagli

DECRETO SVILUPPO 2012 E LA CRISI D IMPRESA:

DECRETO SVILUPPO 2012 E LA CRISI D IMPRESA: SEMINARIO DECRETO SVILUPPO 2012 E LA CRISI D IMPRESA: NUOVI STRUMENTI ECONOMICO-GIURIDICI PER UNA CORRETTA E TEMPESTIVA GESTIONE DELL AZIENDA IN STATO DI CRISI Ancona, Mercoledì 3 ottobre 2012 Sede: SIDA

Dettagli

SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI

SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI Andria, Sala Congressi Hotel Ottagono Via Barletta, 218 1 corso: 22-29 marzo 2012 2 corso: 23-30 marzo 2012 Ai sensi del nuovo D.M. 180/2010 Possono

Dettagli

a.a.2016/2017 Direttore e Responsabile Scientifico Prof. Luigi Guerra

a.a.2016/2017 Direttore e Responsabile Scientifico Prof. Luigi Guerra CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE CON VALORE ABILITANTE PER L ACCESSO ALL INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA INFERIORE E SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE E ALL INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE ED EDUCAZIONE FISICA

Dettagli

CORSO ALLIEVO ISTRUTTORE

CORSO ALLIEVO ISTRUTTORE Comitato Regionale Toscano Settore Istruzione Tecnica CORSO ALLIEVO ISTRUTTORE Il Settore Istruzione Tecnica della F.I.N. Comitato Regionale Toscano organizza corsi per il conseguimento della qualifica

Dettagli

ASSOCIAZIONE AAEE ITALIA ESERCIZI LIVELLO JUNIOR

ASSOCIAZIONE AAEE ITALIA ESERCIZI LIVELLO JUNIOR ESERCIZI LIVELLO JUNIOR Tempo 5 minuti (a titolo informativo) Rettangolo 60 0 o 0 0 E FIGURE VOTO COMMENTI/ NOTE AXC C CBA AXC Entrare al trotto di lavoro sulla linea centrale senza saluto Pista a mano

Dettagli

ANUSCA Con il Patrocinio Con il Patrocinio della Prefettura di Padova della Città di Este. Comitato Provinciale ANUSCA di Padova

ANUSCA Con il Patrocinio Con il Patrocinio della Prefettura di Padova della Città di Este. Comitato Provinciale ANUSCA di Padova ANUSCA Con il Patrocinio Con il Patrocinio della Prefettura di Padova della Città di Este Comitato Provinciale ANUSCA di Padova Seminario di Studio Interprovinciale di aggiornamento e riqualificazione

Dettagli

I PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

I PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI E INTERNAZIONALI I PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI E INTERNAZIONALI 2015 Accounting, Finance & Control Z1151.2 V Edizione / Formula weekend 27 NOVEMBRE 19 DICEMBRE 2015 REFERENTE SCIENTIFICO Saverio Bozzolan, Ordinario di

Dettagli

Attività Estive ragazzi 2016

Attività Estive ragazzi 2016 Come ogni anno l'associazione Pro Loco Chiusi in collaborazione con il Comune della Città di Chiusi organizza una serie di attività estive per i ragazzi 3-14 anni. Attività Estive ragazzi 2016 20-24 giugno

Dettagli

A) - Corso di formazione professionale per maestri di sci nelle discipline alpine, nordiche e snowboard.

A) - Corso di formazione professionale per maestri di sci nelle discipline alpine, nordiche e snowboard. REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE POLITICHE PER IL LAVORO E SISTEMI PER L ORIENTAMENTO E LA FORMAZIONE Area Politiche per l Occupazione e lo Sviluppo AVVISO PUBBLICO Per la presentazione delle domande

Dettagli

Organo Tecnico della CONFSPORT ITALIA A.S.D.R.

Organo Tecnico della CONFSPORT ITALIA A.S.D.R. Organo Tecnico della CONFSPORT ITALIA A.S.D.R. Organo Tecnico della CONFSPORT ITALIA A.S.D.R. CORSO DI FORMAZIONE PER GIUDICI DI GINNASTICA ARTISTICA STAGIONE 2016/2017 DATA CORSO ORARIO DOCENTI SEDE 22/10/2016

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

OPERATORI TECNICI ATTIVITA LUDICA TECNICI ATTIVITA LUDICA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO

OPERATORI TECNICI ATTIVITA LUDICA TECNICI ATTIVITA LUDICA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO OPERATORI TECNICI ATTIVITA LUDICA TECNICI ATTIVITA LUDICA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO 1 GENERALITA Il Dipartimento Club, in considerazione del grande sviluppo che l attività ludica e promozionale sta riscontrando

Dettagli

Codice progetto B 1-FSE Decreto N. 451 Catania, 6/10/2010 Prot.n. 4153/E1

Codice progetto B 1-FSE Decreto N. 451 Catania, 6/10/2010 Prot.n. 4153/E1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE XX SETTEMBRE VIA SIGNORELLI,1- TEL/FAX 095434114 CTIC89200C@ ISTRUZIONE.IT CATANIA Codice progetto B 1-FSE-2009-1551 Decreto N. 451 Catania, 6/10/2010 Prot.n. 4153/E1 Nell

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA PROGETTAZIONE DELLE IPPOVIE ITALIANE FISE

DISCIPLINARE PER LA PROGETTAZIONE DELLE IPPOVIE ITALIANE FISE DISCIPLINARE PER LA PROGETTAZIONE DELLE IPPOVIE ITALIANE FISE PREMESSA Le attività dell Equitazione di Campagna vanno realizzate nel rispetto dei principi sportivi e delle regolamentazioni tecniche vigenti.

Dettagli

CORSO PER ARBITRO. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi. B. Franklin

CORSO PER ARBITRO. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi. B. Franklin CORSO PER ARBITRO Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin ll Corso per Arbitro promosso dalla Camera di Mediazione Nazionale si propone di formare professionisti

Dettagli

LO STATO CIVILE CASTEL SAN PIETRO TERME

LO STATO CIVILE CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale LAVORARE NEI SERVIZI DEMOGRAFICI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA LO STATO CIVILE INSEGNAMENTI DI BASE ED

Dettagli

I corsi di formazione di

I corsi di formazione di Regolamento Nazionale Il Segreto di un Cavallo - formazione etologica del binomio Gestione ed equitazione consapevole. Aggiornato maggio 2013 Presentazione : Il settore Equitazione Etologica e Coerente

Dettagli

ABANO TERME (Padova)

ABANO TERME (Padova) A.N.U.S.C.A. Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'anagrafe Comitato Provinciale ANUSCA di Padova ORGANIZZA Seminario di Studio Interprovinciale di aggiornamento e riqualificazione professionale

Dettagli

Centri Sportivi Aziendali e Industriali

Centri Sportivi Aziendali e Industriali Centri Sportivi Aziendali e Industriali Corso di formazione Educatore Sportivo CSAIn 1 Livello (5-11 anni) FINALITA DEL CORSO 1. Porre l accento sulla relazione educativa, quale punto di partenza per avvicinare

Dettagli

Gli Impianti sportivi di base

Gli Impianti sportivi di base AS Geosport e Coni Servizi Gli Impianti sportivi di base FONDAZIONE DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI ASTI CORSO PIETRO CHIESA 17/B 14100 ASTI (AT) 28 SETTEMBRE 2012 h 9.00 ISCRIZIONI

Dettagli

L AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA AN1

L AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA AN1 Via Ramazzani, 77/79 60011 Arcevia (AN) Tel. e Fax 0731.9067 http://www.atcan1.it e-mail: info@atcan1.it AVVISO PER L ACCESSO AI CORSI PER L ABILITAZIONE DELLE FIGURE TECNICHE PREVISTE PER LA GESTIONE

Dettagli

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO

Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Enti Pubblici Aziende Regionali ISTITUTO REGIONALE JEMOLO Avviso Bando per l'ammissione a 50 posti al corso di formazione "Il nuovo codice degli appalti e delle concessioni - D.Lgs. n.50/2016". BANDO PER

Dettagli

QUADRI TECNICI EQUITAZIONE AMERICANA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO Rev. 2016

QUADRI TECNICI EQUITAZIONE AMERICANA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO Rev. 2016 QUADRI TECNICI EQUITAZIONE AMERICANA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO Rev. 2016 Approvato Delibera n. 438 del 23 settembre 2014 Rev. 2016 1 1 GENERALITA In armonia con il programma dei Quadri Tecnici Federali

Dettagli

CAMPIONATI EUROPEI MOUNTED GAMES A SQUADRE ED INDIVIDUALI 2017 CAMPIONATI DEL MONDO MOUNTED GAMES A COPPIE 2017

CAMPIONATI EUROPEI MOUNTED GAMES A SQUADRE ED INDIVIDUALI 2017 CAMPIONATI DEL MONDO MOUNTED GAMES A COPPIE 2017 CAMPIONATI EUROPEI MOUNTED GAMES A SQUADRE ED INDIVIDUALI 2017 Data 14-20 Agosto 2017 Località Shepton Mallet (Gran Bretagna) CAMPIONATI DEL MONDO MOUNTED GAMES A COPPIE 2017 Data 24-30 Luglio 2017 Località

Dettagli