La responsabilità del medico e della struttura sanitaria

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La responsabilità del medico e della struttura sanitaria"

Transcript

1 La responsabilità del medico e della struttura sanitaria Presupposti ed accertamento Vicenza 7 giugno 2016 Palazzo delle Opere Sociali - Piazza Duomo 2 orario: / Formazione continua avvocati: n. 6 crediti formativi Presentazione Enorme, composito, specialistico, in perenne divenire, problematico, controverso: è il tema della responsabilità sanitaria, che negli ultimi anni per produzione giurisprudenziale, dottrinaria e normativa non conosce eguali nella materia della responsabilità civile. Padroneggiare questo sterminato materiale può diventare una impresa ardua per il professionista che si appresti ad assumere le vesti di attore o convenuto, specie in casi non rari in questa materia di danni dalle conseguenze devastanti. Pensato proprio per alleggerire imprese così ardue, questo seminario è caratterizzato su due caratteristiche: sistematicità e chiarezza. Con la prima si intende mettere sia il professionista già esperto della materia, sia quello che le si accostasse per la prima volta, in condizione di individuare i punti cardinali della materia e conoscere le questioni irrisolte: e dunque cos è la colpa del medico e come si accerta; cos è la causalità nella r.c. sanitaria e come si accerta; cos è il danno iatrogeno e come si liquida. Con la chiarezza, dall altro lato, il seminario intende dimostrare come in questa materia non esistano questioni insolubili, e illustrare quale debba essere la corretta impostazione degli atti da parte dell avvocato prudente, nelle questioni che restano tuttora controverse. Il tema della responsabilità sanitaria, sotto i tre aspetti della colpa, del nesso e del danno, verrà esaminato sia con riferimento alla posizione del medico pubblico dipendente, sia con riferimento alla posizione della struttura sanitaria, sia con riferimento alla posizione del medico libero professionista. Ampio spazio sarà dedicato alla casistica, alle sottosezioni della r.c. medica (r.c. dell ortopedico, del pronto soccorso, del ginecologo). Ampio spazio sarà dedicato altresì quindi ai temi della consulenza tecnica; degli intrecci processuali che sorgono nel caso frequente di chiamate in causa di terzi da parte dell ospedale o del medico convenuto; dell assicurazione e della surrogazione.

2 Programma L attività sanitaria e le sue forme - liberi professionisti - aziende ospedaliere - aziende sanitarie - medici di base - enti ecclesiastici ed istituti di ricerca Le peculiarità della r.c. medica rispetto alla r.c. professionale generale Il (falso) problema della natura di mezzi o risultato della prestazione sanitaria Il problema della natura contrattuale - la tesi del contatto - le criticità - il decreto c.d. Balduzzi La colpa medica - nozione - colpa per violazione di leggi - colpa per inadempimento di obblighi contrattuali - colpa per violazione di leges artis Le linee guida: nozione, natura, effetti, onere della prova L accertamento della colpa - l art c.c. e la nozione di medico medio La colpa dell équipe La colpa della struttura sanitaria - la colpa per fatto proprio - la colpa per fatto altrui La colpa della p.a. - la colpa del ministero per danni da vaccinazioni ed emotrasfusioni - la compensatio con i benefici della l la colpa della ASL per il fatto del medico di base - la colpa della ASL per mancato rispetto dei LEA Colpa medica e obbligazioni accessorie (a) gli obblighi di vigilanza e custodia dei pazienti incapaci (b) l obbligo di informazione: - fondamento - soggetto attivo - soggetto passivo - contenuto - forma - effetti della violazione (c) il trattamento dei dati sensibili Limitazioni della colpa: 2236 c.c. L onere della allegazione della colpa L onere della prova della colpa Il nesso di causa - commissivo - omissivo - da perdita di chance di sopravvivenza o guarigione - l onere della prova del nesso di causa

3 - la cartella clinica incompleta Le singole fattispecie - la colpa del dirigente ( primario ) (art. 15 e ss. d. lgs ) - la colpa dell odontoiatria - la colpa del sanitario di pronto soccorso - la colpa in ostetricia e ginecologia - la colpa in chirurgia estetica - la colpa in oncologia. Le false diagnosi. La liquidazione del danno - il danno iatrogeno - il danno differenziale - il danno da perdita di chance - il danno da nascita indesiderata L assicurazione della r.c. sanitaria - La c.d. autoassicurazione: rischi ed opportunità - l assicurazione per conto proprio - l assicurazione per conto altrui - le clausole a secondo rischio: tipologie ed effetti - le clausole claim s made: tipologie ed effetti Il progetto di riforma: impatto sull esistente *** Docente: Cons. Marco Rossetti Consigliere della Corte di Cassazione, sezione terza civile, già magistrato applicato all ufficio massimario della Corte di Cassazione. Per 16 anni è stato giudice del tribunale di Roma, dove ha presieduto per sette anni il comitato per la formazione dell'albo dei c.t.u.. Dal 1998 al 2001 è stato assistente di studio presso la Corte costituzionale. E membro del Consiglio direttivo della Associazione Italiana di Diritto delle Assicurazioni (AIDA); è stato membro per quattro anni della Commissione Giuridica dell'aci. E stato docente nella Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'università Roma Tre e nella scuola forense dell Ordine degli Avvocati di Latina. E stato altresì docente a contratto nella scuola di specializzazione in medicina legale dell università di Foggia. Oltre a collaborare con numerose riviste giuridiche attraverso articoli, note e commenti, ha pubblicato diverse opere in tema di responsabilità ed assicurazioni, tra cui Il danno biologico nella giurisprudenza del tribunale di Roma, (Roma, 1997); La risoluzione per inadempimento (Torino, 2000); Assicurazione della responsabilità civile auto e liquidazione coatta amministrativa dell'assicuratore (Roma, 2000); Il c.t.u. - l'occhiale del giudice" (Milano, 2004); l nuovi danni non patrimoniali" (Milano, 2004); Guida pratica per il calcolo di danni, interessi e rivalutazione (Milano, 2005); Sinistri stradali e rito del lavoro (Milano, 2006); "Il danno alla salute" (Padova, 2009). Cura altresì la banca dati elettronica su CD-Rom La responsabilità civile (IPSOA), ed il software di calcolo DIR - Danni, interessi, rivalutazione (IPSOA).

4 Registrazione partecipanti: La registrazione avverrà dalle ore Data e Orario: 7 giugno / Informazioni e iscrizioni Sede: Palazzo delle opere Sociali - Piazza del Duomo, 2, Vicenza Materiale didattico: I partecipanti riceveranno una dispensa in formato elettronico realizzata sulla base delle indicazioni bibliografiche del docente. Attestato di partecipazione: l attestato di partecipazione verrà rilasciato alla fine del corso. Quote di partecipazione: 190,00 + IVA 22% quota di listino 171,00 + IVA 22% quota riservata a iscrizioni entro il 7 maggio 2016 Crediti formativi avvocati: n. 6 crediti formativi Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a : AGENZIA PROFESSIONALE DI VICENZA -FRANCO ALBANESE RAPPRESENTANZE SAS VICENZA PIAZZETTA SAN GIUSEPPE, 11/13 TEL. / FAX 0444/ CELL. 348/ / MAIL: f.albanese@agenziawkigiuridica.it SITO:

5 Scheda di iscrizione Compilare e inviare a Agenzia Utet Giuridica di Vicenza Fax nr La responsabilità del medico e della struttura sanitaria Vicenza 7 giugno 2016 E necessario compilare tutti i campi riportati nella presente scheda (cod. ) Quote di partecipazione: 190,00 + IVA 22% quota di listino 171,00 + IVA 22% quota riservata per iscrizioni entro il 7 maggio 2016 DATI PARTECIPANTI Nome e Cognome Professione Tel. Fax Iscritto ordine dei * Codice fiscale * (indispensabile per i crediti formativi) DATI PER LA FATTURAZIONE Ragione sociale Indirizzo Cap. Citta' Prov. Part.IVA/CF Codice cliente Wolters Kluwer (se assegnato) MODALITA' DI PAGAMENTO - Quota di partecipazione + IVA Totale fattura Il pagamento deve essere effettuato all atto dell iscrizione, secondo una delle seguenti modalità: ASSEGNO BANCARIO non trasferibile o Assegno circolare intestato a Wolters Kluwer Italia S.r.l. BONIFICO BANCARIO a favore di Wolters Kluwer Italia S.r.l. - Banca: INTESA SAN PAOLO FILIALE ROMA 14 IBAN: IT32 K indicando nella causale La responsabilità del medico e della struttura sanitaria, la quota di partecipazione, intestatario fattura e nome del partecipante. Eventuale disdetta dovrà essere comunicata via fax almeno 8 giorni antecedenti la data dell incontro. Nessun rimborso è previsto oltre tale termine. I nominativi dei partecipanti possono comunque essere sostituiti in qualunque momento. Per cause di forza maggiore potranno essere variati sede, date e docenti dell iniziativa. I dati personali saranno registrati su database elettronici di proprietà di Wolters Kluwer Italia S.r.l., con sede legale in Assago Milanofiori Strada 1- Palazzo F6, Assago (MI), titolare del trattamento e saranno trattati da quest ultima tramite propri incaricati. Wolters Kluwer Italia S.r.l. utilizzerà i dati che La riguardano per finalità amministrative e contabili. I Suoi recapiti postali e il Suo indirizzo di posta elettronica saranno utilizzabili, ai sensi dell art. 130, comma 4, del Dlgs. 196/03, anche a fini di vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto della presente vendita. Lei potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui all art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, fra cui il diritto di accedere ai Suoi dati e ottenerne l aggiornamento o la cancellazione per violazione di legge, di opporsi al trattamento dei Suoi dati ai fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta e comunicazioni commerciali e di richiedere l elenco aggiornato dei responsabili del trattamento, mediante comunicazione scritta da inviarsi a: Wolters Kluwer Italia S.r.l. PRIVACY - Centro Direzionale Milanofiori Strada 1-Pal. F6, Assago (MI), o inviando un Fax al numero: Data Firma E necessario consegnare copia della presente scheda e dell avvenuto pagamento al momento della registrazione. UTET Giuridica - CEDAM Agenzia di Vicenza FRANCO ALBANESE RAPPRESENTANZE SAS VICENZA PIAZZETTA SAN GIUSEPPE, 11/13 Solo mattino TEL/FAX 0444/ MAIL: f.albanese@agenziawkigiuridica.it

La responsabilità sanitaria Presupposti ed accertamento 16 e 17 settembre 2016

La responsabilità sanitaria Presupposti ed accertamento 16 e 17 settembre 2016 La responsabilità sanitaria Presupposti ed accertamento 16 e 17 settembre 2016 orario: venerdì 14.30-18.30 sabato 9.30-13.30 Formazione continua avvocati: in fase di accreditamento Obiettivi Enorme, composito,

Dettagli

Assicurazione r.c.a. e processo

Assicurazione r.c.a. e processo Assicurazione r.c.a. e processo Le azioni - La legittimazione - La prova Vicenza 15 dicembre 2016 Palazzo delle Opere Sociali - Piazza Duomo 2 orario: 9.30-13.00 / 14.00-17.30 Formazione continua avvocati:

Dettagli

Il ricorso per Cassazione

Il ricorso per Cassazione Il ricorso per Cassazione Le nuove linee guida per la redazione Vicenza 25 novembre 2016 Palazzo delle Opere Sociali - Piazza Duomo 2 orario: 9.30-13.00 / 14.00-17.30 Formazione continua avvocati: n.4

Dettagli

Convegno Le recenti novità in tema di concordato preventivo Lucca, venerdì 25 ottobre

Convegno Le recenti novità in tema di concordato preventivo Lucca, venerdì 25 ottobre AGENZIA IPSOA EDIFOR DI PAOLO BORZONI FORMAZIONE AD HOC PER IMPRESE & PROFESSIONISTI MASSA CARRARA LA SPEZIA LUCCA CON IL PATROCINIO ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI LUCCA

Dettagli

Inglese professionale

Inglese professionale Inglese professionale Vicenza luglio 2014 BALANCE SHEET La Scuola di Formazione Ipsoa La Scuola di Formazione IPSOA fa parte del Gruppo Wolters Kluwer, multinazionale olandese presente in Italia con i

Dettagli

Seminario di studi tributari La qualificazione professionale del Difensore tributario

Seminario di studi tributari La qualificazione professionale del Difensore tributario Seminario di studi tributari La qualificazione professionale del Difensore tributario Vallo della Lucania, dall 11 al 26 ottobre 2013 Programma I LEZIONE VENERDÌ 11 ottobre Il processo di primo grado Istituzioni

Dettagli

FOCUS. Esercitazioni pratiche sulle procedure concorsuali. Taranto, dal 28 febbraio al 20 marzo 2015

FOCUS. Esercitazioni pratiche sulle procedure concorsuali. Taranto, dal 28 febbraio al 20 marzo 2015 FOCUS Esercitazioni pratiche sulle procedure concorsuali Taranto, dal 28 febbraio al 20 marzo 2015 Programma I incontro 28 febbraio Prima parte. Questioni attuali del concordato in continuità aziendale

Dettagli

Corso di specializzazione Le esecuzioni: l attività per la tutela e la realizzazione del credito. Novità normative e profili teorico-pratici

Corso di specializzazione Le esecuzioni: l attività per la tutela e la realizzazione del credito. Novità normative e profili teorico-pratici Corso di specializzazione Le esecuzioni: l attività per la tutela e la realizzazione del credito. Novità normative e profili teorico-pratici Vicenza, dal 23 novembre al 15 dicembre 2012 Obiettivi A partire

Dettagli

Formazione continua avvocati: 7 crediti formativi

Formazione continua avvocati: 7 crediti formativi Seminario: Questioni attuali in tema di esecuzione forzata alla luce delle ultime riforme Vicenza, 6 e 13 marzo 2015 Palazzo delle Opere Sociali - Piazza Duomo 2 orario: 14:30-18:30 Formazione continua

Dettagli

Corso Concordato. Viterbo, dal 23 ottobre al 6 novembre 2015

Corso Concordato. Viterbo, dal 23 ottobre al 6 novembre 2015 Corso Concordato Viterbo, dal 23 ottobre al 6 novembre 2015 Obiettivi Particolare attenzione verrà dedicata, nel corso della prima giornata, alla descrizione della tipologia di piani concordatari che possono

Dettagli

CORPO DOCENTE. destinatari

CORPO DOCENTE. destinatari CRISI D IMPRESA PERCORSO PER AVVOCATI E DOTTORI COMMERCIALISTI Aggiornamento e Approfondimento Acireale, dall 8 al 23 maggio 2015 STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO 3 appuntamenti di mezza giornata, che

Dettagli

IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO. Il ricorso e il regime sanzionatorio

IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO. Il ricorso e il regime sanzionatorio SEMINARIO IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO Il ricorso e il regime sanzionatorio Ancona, 10 e 11 maggio 2012 Sede: SIDA GROUP S.R.L., Via 1 Maggio n.156, Ancona SIDA GROUP S.R.L. Sede Operativa: Via 1 Maggio n.156,

Dettagli

Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale

Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale Evento formativo Novità IVA 2013 e dichiarazione annuale Lecco, 5 febbraio 2013 Pordenone, 6 febbraio 2013 Vicenza, 7 febbraio 2013 Lucca, 12 febbraio 2013 ORARIO 14.30 18.30 PROGRAMMA Comunicazione e

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 6-2 0 1 7 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI FEBBRAIO 2017 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO mezza giornata / cod. 143 143 PRIMA APPLICAZIONE DEL COSTO AMMORTIZZATO

Dettagli

Editrice: Wolters Kluwer Italia S.r.l. Strada 1, Palazzo F6, Milanofiori Assago. Indirizzo Internet:

Editrice: Wolters Kluwer Italia S.r.l. Strada 1, Palazzo F6, Milanofiori Assago. Indirizzo Internet: Editrice: Wolters Kluwer Italia S.r.l. Strada 1, Palazzo F6, 20090 Milanofiori Assago Indirizzo Internet: www.edicolaprofessionale.com Direttore Responsabile: Giulietta Lemmi Redazione: Federica Calcagno,

Dettagli

Ancona, marzo e marzo 2012

Ancona, marzo e marzo 2012 Ancona, 23-24 marzo e 30-31 marzo 2012!"## $%"## $&"## $'"##()*+!"## $%"##,-*+*.&+/ +(+0(*-**-*+.12+-.3-**++4.(4-+/ 5.+..- (.(+ 6+.!7## $%7## $&7## $'7##. ()*+!7## $%7##/ +(+(..+ 6" - -*.2+*.*.,,,+4-4+4+(-.6.(*-2*.

Dettagli

Mestre, dal 21 ottobre 2016 al 21 aprile 2017

Mestre, dal 21 ottobre 2016 al 21 aprile 2017 Mestre, dal 21 ottobre 2016 al 21 aprile 2017 PRIMO SECONDO TERZO QUARTO QUINTO 21 Ottobre 24 Novembre 25 Gennaio 23 Marzo 21 Aprile Flessibilità in entrata: tra subordinazione e autonomia Flessibilità

Dettagli

Vicenza, dal 26 ottobre 2016 al 19 aprile 2017

Vicenza, dal 26 ottobre 2016 al 19 aprile 2017 Vicenza, dal 26 ottobre 2016 al 19 aprile 2017 PRIMO SECONDO TERZO QUARTO QUINTO 26 Ottobre 25 Novembre 26 Gennaio 22 Marzo 19 Aprile Flessibilità in entrata: tra subordinazione e autonomia Flessibilità

Dettagli

LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento

LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento SEMINARIO LA CRISI D IMPRESA. IL SALVATAGGIO DELLE IMPRESE IN CRISI E GLI ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI Revisione e strategie di comportamento Verona, 22 marzo 2013 Hotel San Marco Via Longhena

Dettagli

Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016

Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016 Modulo iscrizione Cod. PFB01_2016 SEMINARIO VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA CHIMICA (Normativa Nazionale e Regolamento Reach) Cod. PFB01_2016 Genova, 26 Febbraio 2016 14:00 18:00 DATI DEL PARTECIPANTE Cognome

Dettagli

In collaborazione con. organizzano

In collaborazione con. organizzano In collaborazione con organizzano Venezia, dal 14 settembre al 02 novembre 2016 Verona, dal 15 settembre al 03 novembre 2016 OBIETTIVI E STRUTTURA DEL CORSO Il corso si articola in 3 moduli di due mezze

Dettagli

DECRETO SVILUPPO 2012 E LA CRISI D IMPRESA:

DECRETO SVILUPPO 2012 E LA CRISI D IMPRESA: SEMINARIO DECRETO SVILUPPO 2012 E LA CRISI D IMPRESA: NUOVI STRUMENTI ECONOMICO-GIURIDICI PER UNA CORRETTA E TEMPESTIVA GESTIONE DELL AZIENDA IN STATO DI CRISI Ancona, Mercoledì 3 ottobre 2012 Sede: SIDA

Dettagli

EVENTO ACCREDITATO CON 12 CREDITI FORMATIVI DALL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VICENZA

EVENTO ACCREDITATO CON 12 CREDITI FORMATIVI DALL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VICENZA ESECUZIONE FORZATA: NOVITA NORMATIVE, PRINCIPI GENERALI E CASI PRATICI Vicenza, 19 e 20 novembre 2015 Obiettivi EVENTO ACCREDITATO CON 12 CREDITI FORMATIVI DALL ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VICENZA Nell ultimo

Dettagli

TUTTOBILANCI. Convegno 7 aprile 2016 BILANCIO D ESERCIZIO E NOVITA DEL D.LGS 139/2015

TUTTOBILANCI. Convegno 7 aprile 2016 BILANCIO D ESERCIZIO E NOVITA DEL D.LGS 139/2015 TUTTOBILANCI Chiusura di Bilancio Bilancio in forma abbreviata Nota integrativa e relazione sulla gestione Dal Bilancio Civilistico alla Determinazione del Reddito Fiscale Chiusura di Bilancio Trento 3

Dettagli

CORSO PRIVACY AVANZATO

CORSO PRIVACY AVANZATO CORSO PRIVACY AVANZATO 18 e 19 giugno 2015 MODULO 2/A PROGRAMMA Come predisporre un accordo sindacale; La Notificazione all Autorità Garante Privacy (quando effettuarla); Caso pratico ATB MOBILITA SPA

Dettagli

CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO

CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO CORSO BASE 15 ORE PER AVVOCATI MEDIATORI DI DIRITTO Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Treviso Evento accreditato dal CNF con il riconoscimento di 15 crediti formativi 06 / 07 Giugno 2014 Venerdì

Dettagli

MILANO. Corso di aggiornamento sulla diagnosi e trattamento della patologia benigna della mammella 2 DICEMBRE 2016

MILANO. Corso di aggiornamento sulla diagnosi e trattamento della patologia benigna della mammella 2 DICEMBRE 2016 Corso di aggiornamento sulla diagnosi e trattamento della patologia benigna della PRESIDENTI: N. Biglia e A. Graziottin MILANO HoTel Michelangelo P.zza Luigi di Savoia, 6 Milano N 6 CREDITI ECM ELENCO

Dettagli

PERCORSO LEGALE PER AVVOCATI E DOTTORI COMMERCIALISTI Aggiornamento e approfondimento

PERCORSO LEGALE PER AVVOCATI E DOTTORI COMMERCIALISTI Aggiornamento e approfondimento PERCORSO LEGALE PER AVVOCATI E DOTTORI COMMERCIALISTI Aggiornamento e approfondimento Modena, dal 21 ottobre al 2 dicembre 2015 STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO I tre appuntamenti di mezza giornata consistono

Dettagli

UNA NUOVA CENTRALITÀ PER LA MEDICINA LEGALE?

UNA NUOVA CENTRALITÀ PER LA MEDICINA LEGALE? GRUPPO DI RICERCA E STUDI MEDICINA E DIRITTO GIOVEDÌ 15 DICEMBRE 2016 Aula Magna Istituto di Medicina Legale Via Luigi Mangiagalli 37, Milano IL RISARCIMENTO DELLE LESIONI DI LIEVI ENTITÀ: UNA NUOVA CENTRALITÀ

Dettagli

Il professionista delegato nelle espropriazioni immobiliari

Il professionista delegato nelle espropriazioni immobiliari Il professionista delegato nelle espropriazioni immobiliari Arezzo, 15 e 16 aprile 2016 Metodologia didattica La metodologia adottata è quella della relazione frontale partecipata, con esame di casi pratici

Dettagli

INDICE SOMMARIO LA RESPONSABILITA` DEL MEDICO LA GIURISPRUDENZA

INDICE SOMMARIO LA RESPONSABILITA` DEL MEDICO LA GIURISPRUDENZA INDICE SOMMARIO Premessa di Massimo Franzoni... Pag. 1 LA RESPONSABILITA` DEL MEDICO 1. Introduzione... Pag. 7 2. La relazione medico-paziente...» 9 3. Obbligazioni di mezzi e obbligazioni di risultato...»

Dettagli

Profili giuridici rilevanti del diritto di famiglia

Profili giuridici rilevanti del diritto di famiglia Obiettivi Il corso si pone l obiettivo di analizzare i più importanti ed attuali profili giuridici del diritto di famiglia. In particolare l iniziativa tratterà istituti come l affidamento condiviso e

Dettagli

Formazione continua dottori commercialisti ed esperti contabili: n. 7 crediti formativi

Formazione continua dottori commercialisti ed esperti contabili: n. 7 crediti formativi Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione. Le novità del D.L. 83/2015 Arezzo 26 maggio 2016 seminario di studio 7 ore (9.30-13.00 / 14.00-17.30) Hotel Etrusco, Via Alessandro Fleming,

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Modena, 11 dicembre 2012 Sede: Hotel Real Fini Baia

Dettagli

X CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AGGIORNAMENTO IN MEDICINA ASSICURATIVA

X CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AGGIORNAMENTO IN MEDICINA ASSICURATIVA 9 crediti ECM X CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AGGIORNAMENTO IN MEDICINA ASSICURATIVA LA VALUTAZIONE DELLE MENOMAZIONI VISCERALI E SESSUALI IN BASE ALLA TABELLA DELLE MENOMAZIONI PREVISTA DALL ART. 138 DEL

Dettagli

Con il Gratuito Patrocinio di

Con il Gratuito Patrocinio di Con il Gratuito Patrocinio di SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO SULLA CONCILIAZIONE Martedì 10 Dicembre 2008 Roma, Sala del Consiglio della Camera di Commercio, Via dé Burrò 147 Iscrizioni entro il 01/12/2008

Dettagli

Inviare la scheda d iscrizione, documento di identità e copia di avvenuto bonifico al numero di fax

Inviare la scheda d iscrizione, documento di identità e copia di avvenuto bonifico al numero di fax Febbraio 2011 PROGRAMMA Nozione di diritto reale; Elencazione dei diritti reali; I caratteri fondamentali dei diritti reali; I beni. Le categorie dei beni (i beni futuri e beni altrui); Le cd. universalità

Dettagli

Salerno, dal 28 ottobre 2016 al 27 aprile 2017

Salerno, dal 28 ottobre 2016 al 27 aprile 2017 Salerno, dal 28 ottobre 2016 al 27 aprile 2017 PRIMO SECONDO TERZO QUARTO QUINTO 28 Ottobre 23 Novembre 19 Gennaio 22 Marzo 27 Aprile Flessibilità in entrata: tra subordinazione e autonomia Flessibilità

Dettagli

Spett.le Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania c.a. Dott. Trapani Vincenzo. Catania, 20 giugno 2012

Spett.le Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania c.a. Dott. Trapani Vincenzo. Catania, 20 giugno 2012 Spett.le Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania c.a. Dott. Trapani Vincenzo Catania, 20 giugno 2012 Oggetto: Seminario di Studi Tributari In virtù della convenzione stipulata

Dettagli

Le mobili frontiere del danno non patrimoniale: dalle singole voci di danno alla ricostruzione unitaria. Il danno tanatologico.

Le mobili frontiere del danno non patrimoniale: dalle singole voci di danno alla ricostruzione unitaria. Il danno tanatologico. C h e c è d i n u o v o i n m a t e r i a d i r e s p o n s a b i l i t à c i v i l e? Cod.: P15030 Date: 6-8 maggio 2015 Responsabile del corso: Raffaele Sabato Esperto formatore: Gianluigi Morlini Presentazione

Dettagli

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Con il Patrocinio ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CHIETI SEMINARIO IL BILANCIO COME STRUMENTO PER LA DIAGNOSI E PROGNOSI AZIENDALE LA RIMODULAZIONE E/O STRALCIO DEL DEBITO RISANAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI Chieti,

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 6-2 0 1 7 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI DICEMBRE 2016 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 giornata intera / cod. 132 132 IL REGIME IVA DELLE OPERAZIONI IMMOBILIARI

Dettagli

27 28 Febbraio 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056

27 28 Febbraio 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056 Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale I SERVIZI DEMOGRAFICI E IL RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO: CORRETTA GESTIONE DELLE ISTRUTTORIE E STRUMENTI

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 6-2 0 1 7 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI NOVEMBRE 2016 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 giornata intera / cod. 128 128 I DERIVATI SEDI, DATE E ORARIO mattina

Dettagli

SEMINARIO I nuovi principi contabili OIC e gli impatti sul bilancio 2014

SEMINARIO I nuovi principi contabili OIC e gli impatti sul bilancio 2014 SEMINARIO I nuovi principi contabili OIC e gli impatti sul bilancio 2014 Obiettivi Taranto, 19 e 20 febbraio 2015 I principi contabili nazionali, finora, non avevano un riconoscimento ufficiale sotto il

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale UNIONI CIVILI E CONVIVENZE DI FATTO: DPCM, NUOVE FORMULE, NUOVE PROCEDURE, SOLUZIONI OPERATIVE, RAPPORTI

Dettagli

Finanziare l Impresa e. il Professionista con i fondi europei. Sede: ODCEC BARI, Via Osvaldo Marzano, 40 Bari

Finanziare l Impresa e. il Professionista con i fondi europei. Sede: ODCEC BARI, Via Osvaldo Marzano, 40 Bari Finanziare l Impresa e Il il Professionista con i fondi europei 17 e 24 febbraio 2015 Sede: ODCEC BARI, Via Osvaldo Marzano, 40 Bari Finanziare l impresa e il Professionista con i fondi europei Obiettivi

Dettagli

Secondo corso pratico sul processo tributario

Secondo corso pratico sul processo tributario Secondo corso pratico sul processo tributario In collaborazione con Lecce dal 3 dicembre 2011 al 3 marzo 2012 Second Secondo corso pratico L a figura dello specialista nel processo tributario, sempre più

Dettagli

Corso in Aula a Milano di Preparazione all Esame CONSAP 2017 Perito Assicurativo

Corso in Aula a Milano di Preparazione all Esame CONSAP 2017 Perito Assicurativo RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Stefano Burato Perito e CTU presso il tribunale di Milano SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

ABANO TERME (Padova)

ABANO TERME (Padova) A.N.U.S.C.A. Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'anagrafe Comitato Provinciale ANUSCA di Padova ORGANIZZA Seminario di Studio Interprovinciale di aggiornamento e riqualificazione professionale

Dettagli

PARMA. dal 21 ottobre 2016 al 12 maggio 2017 SECONDO INCONTRO 24/11/2016

PARMA. dal 21 ottobre 2016 al 12 maggio 2017 SECONDO INCONTRO 24/11/2016 PARMA dal 21 ottobre 2016 al 12 maggio 2017 PRIMO INCONTRO 21/10/2016 SECONDO INCONTRO 24/11/2016 TERZO INCONTRO 16/02/2017 Accertamento, sanzioni e riscossione dopo gli interventi normativi, di prassi

Dettagli

BELLISSIMA 2016 Fiera del libro e della cultura indipendente

BELLISSIMA 2016 Fiera del libro e della cultura indipendente BELLISSIMA 2016 Fiera del libro e della cultura indipendente MODULI DI ISCRIZIONE Da inviare, entro e non oltre il 10 dicembre 2015, via mail a: idocks014@gmail.com oppure tramite posta o tramite corriere

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6

DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI Febbraio 2016 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 mezza giornata / cod. 125 125 PATENT BOX: UNA NUOVA OPPORTUNITÀ

Dettagli

Relatore: Dott. Luciano Sorgato

Relatore: Dott. Luciano Sorgato CORSO GENERALE (AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN DIRITTO TRIBUTARIO) 1^ semestre 2017 Relatore: Dott. Luciano Sorgato Il corso prevede un ciclo di dieci incontri della durata di tre ore ciascuno dalle ore

Dettagli

Depositata in data DOMANDA DI MEDIAZIONE IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE

Depositata in data DOMANDA DI MEDIAZIONE IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE Domanda N. A cura di Depositata in data ALLA SEGRETERIA DELLA DE JURE CONCILIANDO DOMANDA DI MEDIAZIONE IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE I sottoscritto: Cognome Nome nato a il residente in via Telefono

Dettagli

DI APPROFONDIMENTO

DI APPROFONDIMENTO DI APPROFONDIMENTO 2 0 1 5-2 0 1 6 INCONTRI CHE FOCALIZZANO E APPROFONDISCONO TEMI SPECIFICI DICEMBRE 2015 SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 1 giornata intera / cod. 131B 131B OPERAZIONI IMMOBILIARI (IL PRO

Dettagli

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO SEMINARIO LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO Spoleto, 27 gennaio 2012 Hotel dei Duchi Viale G. Matteotti n.4 Spoleto (PG) SIDA GROUP S.R.L. Sede Legale: Via Piemonte 39/A,

Dettagli

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO

LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO SEMINARIO LA CONCESSIONE E IL RECUPERO DEL CREDITO IN ITALIA E ALL ESTERO Bologna, 18 ottobre 2012 Palazzo della Formazione Via Bigari n.3, Bologna SIDA Group S.R.L. Sede Legale: Via Piemonte n.39/a, 00187

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

IX CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AGGIORNAMENTO IN MEDICINA ASSICURATIVA

IX CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AGGIORNAMENTO IN MEDICINA ASSICURATIVA IX CORSO DI QUALIFICAZIONE ED AGGIORNAMENTO IN MEDICINA ASSICURATIVA RIFLESSIONI IN TEMA DI PROTESI ORTOPEDICHE, DIAGNOSI RADIOLOGICA, INDENNIZZO DIRETTO Starhotels Excelsior Via Pietramellara, 51 23 novembre

Dettagli

I COSTI AZIENDALI. Strategie nell utilizzo dei costi. Criteri e strategie nella determinazione del prezzo

I COSTI AZIENDALI. Strategie nell utilizzo dei costi. Criteri e strategie nella determinazione del prezzo SEMINARIO I COSTI AZIENDALI Strategie nell utilizzo dei costi Criteri e strategie nella determinazione del prezzo Bologna, 11 maggio 2012 AC Hotel Via Sebastiano Serio n. 28 - Bologna SIDA GROUP S.R.L.

Dettagli

25 maggio 2016 ore 15.00 19.00

25 maggio 2016 ore 15.00 19.00 GIURIDICO 25 maggio 2016 ore 15.00 19.00 Processo Tributario in collaborazione con Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi Il processo Tributario, alla luce (e all ombra) del D.Lgs. 24.9.2015 n.156

Dettagli

LO STATO CIVILE CASTEL SAN PIETRO TERME

LO STATO CIVILE CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale LAVORARE NEI SERVIZI DEMOGRAFICI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA LO STATO CIVILE INSEGNAMENTI DI BASE ED

Dettagli

La gestione delle infezioni ospedaliere ed emergenti

La gestione delle infezioni ospedaliere ed emergenti 8.00-8.30 Registrazione dei Partecipanti 8.30-9.00 Introduzione e finalità del corso Dr. R. Bruno I SESSIONE: LE INFEZIONI OSPEDALIERE 9.00-9.40 Aspetti epidemiologici e microbiologici degli agenti infettivi

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

M e d i c i n a l e gale e p r o c e sso c ivil e

M e d i c i n a l e gale e p r o c e sso c ivil e M e d i c i n a l e gale e p r o c e sso c ivil e Cod. P16003 Date: 20-22 gennaio 2016 Responsabile del corso: Gianluigi Morlini Esperti formatori: Marco Rossetti - Luigi Mastroroberto Presentazione Il

Dettagli

C o m e s i l i q u i d a i l d a n n o c i v i l e?

C o m e s i l i q u i d a i l d a n n o c i v i l e? C o m e s i l i q u i d a i l d a n n o c i v i l e? Azione formativa comune con le strutture territoriali della Scuola Codice corso: P13058. Data: 16-18 ottobre 2013 Responsabile del corso: Raffaele Sabato

Dettagli

LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE: LINEE GUIDA PER COSTRUTTORI E PROGETTISTI

LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE: LINEE GUIDA PER COSTRUTTORI E PROGETTISTI MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE: LINEE GUIDA PER COSTRUTTORI E PROGETTISTI Titolo del corso Codice di riferimento del corso LA NUOVA DIRETTIVA MACCHINE

Dettagli

I contratti di agenzia e concessione di vendita Legge, prassi contrattuale e contenzioso

I contratti di agenzia e concessione di vendita Legge, prassi contrattuale e contenzioso ORARIO 14.30 18.30 Evento formativo I contratti di agenzia e concessione di vendita Legge, prassi contrattuale e contenzioso Brescia, 17 maggio 2013 Sesto San Giovanni, 24 maggio 2013 Padova, 31 maggio

Dettagli

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia CORSO DI FORMAZIONE PER AVVOCATO MEDIATORE

Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia CORSO DI FORMAZIONE PER AVVOCATO MEDIATORE Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia CORSO DI FORMAZIONE PER AVVOCATO MEDIATORE E prevista la partecipazione a due procedure di mediazione presso

Dettagli

TIENI ALLENATO IL TUO A FORMAZIONE E RIVISTE CON L ABBONAMENTO ANNUALE

TIENI ALLENATO IL TUO A FORMAZIONE E RIVISTE CON L ABBONAMENTO ANNUALE Con Euroconference Pass hai accesso a tutto il nostro catalogo a partire da 79 euro al mese! TIENI ALLENATO IL TUO CON L ABBONAMENTO ANNUALE A FORMAZIONE E RIVISTE oltre il 10% di sconto per la formazione

Dettagli

Corsi di contabilità aziendale

Corsi di contabilità aziendale Corsi di contabilità aziendale PRESENTAZIONE Preso dalla routine implicita nell attività quotidiana di registrazione, il contabile spesso non riesce a trovare l occasione per fermarsi ed analizzare eventuali

Dettagli

I CONVEGNO REGIONALE DELL UMBRIA

I CONVEGNO REGIONALE DELL UMBRIA ANUSCA e il Comune di BASTIA UMBRA organizzano, in collaborazione con l Ordine degli Avvocati di Perugia, il Collegio Notarile di Perugia e l Ordine degli Assistenti Sociali di Perugia, il I Convegno Regionale

Dettagli

Scheda di iscrizione al Corso di Integrazione per Mediatore

Scheda di iscrizione al Corso di Integrazione per Mediatore Scheda di iscrizione al Corso di Integrazione per Mediatore Valido per l iscrizione presso gli organismi di conciliazione pubblici e privati accreditati dal Ministero della Giustizia ai sensi del decreto

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale PROFUGHI E RIFUGIATI TRA ANAGRAFE E STATO CIVILE: STRUMENTI NORMATIVI E PRATICI PER LA CORRETTA GESTIONE

Dettagli

SEDICO. 10 Maggio 2016 Palazzo dei Servizi Via dei Giardini, 17. Belluno, 15 Marzo 2016

SEDICO. 10 Maggio 2016 Palazzo dei Servizi Via dei Giardini, 17. Belluno, 15 Marzo 2016 ANUSCA organizza, con il Patrocinio dei Comuni di BELLUNO e SEDICO e dell UNIONE MONTANA FELTRINA, ed in collaborazione con il Comitato Provinciale di BELLUNO, tre Pomeriggi di Studio rivolti agli operatori

Dettagli

CASTEL SAN PIETRO TERME

CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale L UFFICIALE DI STATO CIVILE E D ANAGRAFE ALLE PRESE CON L EMERGENZA IMMIGRAZIONE CASTEL SAN PIETRO

Dettagli

Assindustria Servizi srl organizza un corso di tre giornate su Il Business Plan.

Assindustria Servizi srl organizza un corso di tre giornate su Il Business Plan. Rovigo, 26 ottobre 2016 Prot. N. 1401/2016 Alle Aziende Associate Loro Sedi Oggetto Corso teorico-pratico "Il Business Plan - modelli e strumenti" NUOVE DATE: 24 novembre, 2-13 dicembre 2016 Assindustria

Dettagli

FORMIGINE CARPI. Carpi, 22 Marzo Aprile Maggio Marzo Aprile Sala Conferenze - Municipio

FORMIGINE CARPI. Carpi, 22 Marzo Aprile Maggio Marzo Aprile Sala Conferenze - Municipio ANUSCA organizza, con il Patrocinio dei Comuni di CARPI e FORMIGINE, quattro Pomeriggi di Studio rivolti agli operatori dei Servizi Demografici della provincia su tematiche di attualità in materia di Anagrafe

Dettagli

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA GENNAIO DICEMBRE 2016 PRESENTAZIONE E TEMI maggiori info su www.didacticaprofessionisti.it PRESENTAZIONE Il percorso di formazione online è dedicato

Dettagli

Corso. La disciplina sui contratti pubblici: novità normative e giurisprudenziali Vicenza, dal 21 maggio al 4 giugno 2013

Corso. La disciplina sui contratti pubblici: novità normative e giurisprudenziali Vicenza, dal 21 maggio al 4 giugno 2013 Obiettivi Corso La disciplina sui contratti pubblici: novità normative e giurisprudenziali Vicenza, dal 21 maggio al 4 giugno 2013 CORSO ACCREDITATO CON 12 CREDITI FORMATIVI DALL ORDINE DEGLI AVVOCATI

Dettagli

SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI

SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI SEMINARIO DI SPECIALIZZAZIONE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI Andria, Sala Congressi Hotel Ottagono Via Barletta, 218 1 corso: 22-29 marzo 2012 2 corso: 23-30 marzo 2012 Ai sensi del nuovo D.M. 180/2010 Possono

Dettagli

PIAZZA GRANDE Marzo 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056

PIAZZA GRANDE Marzo 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056 Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale PIAZZA GRANDE I RESIDENTI NON RESIDENTI SOGGETTI DEBOLI DELL ANAGRAFE: CLOCHARD, RICOVERATI, DETENUTI

Dettagli

LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE:

LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE: SEMINARIO LA TUTELA DEL PATRIMONIO PERSONALE: IL FONDO PATRIMONIALE E GLI ALTRI STRUMENTI DI PROTEZIONE PREVENTIVA E IN CASO DI CRISI AZIENDALE Modena, 30 novembre 2012 Hotel Real Fini Baia del Re, Strada

Dettagli

CORSO TEORICO-PRATICO DI ECOGRAFIA CEREBRALE E RM ENCEFALO DEL NEONATO

CORSO TEORICO-PRATICO DI ECOGRAFIA CEREBRALE E RM ENCEFALO DEL NEONATO CORSO TEORICO-PRATICO DI ECOGRAFIA CEREBRALE E RM ENCEFALO DEL NEONATO 5/6/7 dicembre 2016 UOC Neonatologia, Patologia Neonatale, Terapia Intensiva Policlinico Casilino Direttore: P. Paolillo ASL RM 2-ROMA

Dettagli

Ferite, suture, medicazioni avanzate, ustioni: corso teorico-pratico

Ferite, suture, medicazioni avanzate, ustioni: corso teorico-pratico Il Rettore Decreto n. 23075 (396) Anno 2013 VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della Repubblica n. 162/82 e l articolo 6 della legge n. 341/90; VISTO l articolo 32 del Regolamento Didattico

Dettagli

Comitato Regionale ANUSCA del Lazio VI CONVEGNO REGIONALE DEL LAZIO. Corso di aggiornamento e riqualificazione professionale

Comitato Regionale ANUSCA del Lazio VI CONVEGNO REGIONALE DEL LAZIO. Corso di aggiornamento e riqualificazione professionale Comitato Regionale ANUSCA del Lazio VI CONVEGNO REGIONALE DEL LAZIO Corso di aggiornamento e riqualificazione professionale L ANAGRAFE E LE SUE CRITICITA STATO CIVILE IN EVOLUZIONE: LE NOVITA Panorama

Dettagli

Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05)

Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05) Master biennale di II livello Diritto tributario. Procedimenti, tributi e processo (In sigla PLMA05) (1500 ore - 60 CFU) Anno Accademico 2013/2014 2014/2015 1 Titolo DIRITTO TRIBUTARIO. TRIBUTI, PROCEDIMENTO

Dettagli

LA SEPARAZIONE E IL DIVORZIO, TRA AVVOCATI ED UFFICIALI DI STATO CIVILE. ASPETTI OPERATIVI ACCADEMIA ANUSCA

LA SEPARAZIONE E IL DIVORZIO, TRA AVVOCATI ED UFFICIALI DI STATO CIVILE. ASPETTI OPERATIVI ACCADEMIA ANUSCA LA SEPARAZIONE E IL DIVORZIO, TRA AVVOCATI ED UFFICIALI DI STATO CIVILE. ASPETTI OPERATIVI ACCADEMIA ANUSCA Viale Terme, 1056 - Castel San Pietro Terme (BO) 18 19 Dicembre 2014 Intervengono: Enrico AL

Dettagli

STARANZANO MARIANO DEL FRIULI

STARANZANO MARIANO DEL FRIULI ANUSCA organizza, con il Patrocinio dei Comuni di STARANZANO, MARIANO DEL FRIULI, GORIZIA e CAPRIVA DEL FRIULI, ed in collaborazione con il Comitato Provinciale di GORIZIA, quattro Pomeriggi di Studio

Dettagli

Vicenza, dal 6 ottobre 2016 al 27 aprile 2017 STRUTTURA PROGRAMMA 1 INCONTRO 2 INCONTRO

Vicenza, dal 6 ottobre 2016 al 27 aprile 2017 STRUTTURA PROGRAMMA 1 INCONTRO 2 INCONTRO Vicenza, dal 6 ottobre 2016 al 27 aprile 2017 7 appuntamenti accreditati, a cadenza mensile Pillole di formazione e-learning accreditate Volumi operativi e dispense, in formato cartaceo ed elettronico

Dettagli

PERCORSO ANNUALE DI 17 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA

PERCORSO ANNUALE DI 17 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA PERCORSO ANNUALE DI 17 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA GENNAIO DICEMBRE 2017 PRESENTAZIONE E TEMI maggiori info su www.didacticaprofessionisti.it PRESENTAZIONE Il percorso di formazione online è dedicato

Dettagli

MINDFUL BODY EXPERIENCE PER IL CAMBIAMENTO DI ABITUDINI ALIMENTARI SCHEDA DI ADESIONE

MINDFUL BODY EXPERIENCE PER IL CAMBIAMENTO DI ABITUDINI ALIMENTARI SCHEDA DI ADESIONE MINDFUL BODY EXPERIENCE PER IL CAMBIAMENTO DI ABITUDINI ALIMENTARI Corso ECM con il patrocinio di Andid e AnCoRe DOCENTI: Cinzia Dalla Gassa e Maria Luisa Pasquarella 5-6 luglio 2016 PADOVA SCHEDA DI ADESIONE

Dettagli

WELCOME CITTADINO GESTIRE L UTENZA NEI SERVIZI DEMOGRAFICI. 6 7 Marzo 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056

WELCOME CITTADINO GESTIRE L UTENZA NEI SERVIZI DEMOGRAFICI. 6 7 Marzo 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME ACCADEMIA ANUSCA Viale delle Terme, 1056 Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale WELCOME CITTADINO GESTIRE L UTENZA NEI SERVIZI DEMOGRAFICI 6 7 Marzo 2014 CASTEL SAN PIETRO TERME

Dettagli

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS:

Formula Weekend. PROGRAMMA Il Corso si focalizza e approfondisce insieme ai partecipanti le seguenti discipline indicate dall IVASS: Formula Weekend RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it PRESENTAZIONE Insurance Lab e Salvatore Infantino,

Dettagli

Modulo di partecipazione

Modulo di partecipazione Modulo di partecipazione JAVA ACADEMY - CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE EDIZIONE 2015 La presente richiesta di iscrizione deve essere compilata in ogni sua parte, sottoscritta e inviata a, in formato

Dettagli

UNIVERSITA DI ROMA TRE DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE DIRITTO E MERCATO DELLE ASSICURAZIONI

UNIVERSITA DI ROMA TRE DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE DIRITTO E MERCATO DELLE ASSICURAZIONI UNIVERSITA DI ROMA TRE DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE MASTER di primo livello DIRITTO E MERCATO DELLE ASSICURAZIONI Tipologia di corso Master di primo Livello Titolo del corso Diritto e mercato delle

Dettagli

e commerciali per mediatori civili 18 ORE - 09,30-19,30 corso di Aggiornamento Ordine dei Dottori Commercialisti Via Marzano, 40 BARI

e commerciali per mediatori civili 18 ORE - 09,30-19,30 corso di Aggiornamento Ordine dei Dottori Commercialisti Via Marzano, 40 BARI Ente di formazione iscritto al n.ro 90 dell elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia corso di Aggiornamento per mediatori civili e commerciali Sede di svolgimento Ordine dei Dottori Commercialisti

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS 2017 per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Milano

Corso di preparazione all esame IVASS 2017 per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Milano PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli