Tale addebito riguarda i Clienti titolari di forniture di uso domestico attive negli archivi Enel al , secondo le seguenti regole:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tale addebito riguarda i Clienti titolari di forniture di uso domestico attive negli archivi Enel al , secondo le seguenti regole:"

Transcript

1

2 La legge di stabilità del 2015 ha stabilito che alle persone fisiche titolari di una fornitura di energia elettrica il canone Rai verrà addebitato sulla fornitura per uso domestico in uso all indirizzo di residenza anagrafica (a partire da luglio 2016 con effetto retroattivo dal 1 gennaio 2016). Tale addebito riguarda i Clienti titolari di forniture di uso domestico attive negli archivi Enel al , secondo le seguenti regole: Solo se si tratta di persona fisica Se non beneficia di alcuna esenzione In caso di residenze multiple il canone RAI viene pagato una e una sola volta per ciascun codice fiscale. Infatti ad ogni nucleo familiare risultante dallo stato di famiglia viene addebitato un solo canone RAI indipendentemente dal numero di forniture possedute.

3 Nel 2016 l importo annuo ordinario del canone RAI è stato ridotto a 100 euro. Per i clienti titolari di forniture per uso domestico, l addebito: avverrà non più tramite bollettino postale, ma direttamente nella fattura di energia elettrica Sarà diviso in rate e inizierà a essere integrato nella bolletta elettrica da luglio. Sarà dovuto una sola volta dallo stesso soggetto o dai soggetti appartenenti alla stessa famiglia anagrafica, senza contare il numero di apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni televisive. Invece, i clienti titolari di forniture per uso diverso dall abitazione continueranno a versare il canone con le vecchie modalità.

4 In casi particolari il contribuente può presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 455/2000 per evitare l'addebito del canone nella fattura elettrica o per comunicare di aver diritto all'esenzione dal pagamento del canone: Dichiarando che in nessuna delle abitazioni dove è attivata l utenza elettrica a llui intestata è presente un apparecchio tv sia proprio che di un componente della sua famiglia anagrafica, presentando un apposita dichiarazione sostitutiva tramite il modello disponibile sul sito internet dell Agenzia delle Entrate. Cittadini ultrasettantacinquenni, i cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo non superiore a euro, per essere esonerati dal pagamento del canone TV possono rivolgersi agli uffici dell Agenzia per presentare una dichiarazione sostitutiva di richiesta di esenzione. Diplomatici e militari stranieri,in particolare: gli agenti diplomatici, ai sensi dell'articolo 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961; i funzionari o gli impiegati consolari, ai sensi dell'articolo 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963; i funzionari di organizzazioni internazionali, esenti in base allo specifico accordo di sede applicabile; i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia, ai sensi dell'articolo 10 della Convenzione di Londra del 19 giugno Forniamo queste notizie in generale: i dettagli applicativi sono riportati ufficialmente sul sito dell Agenzia delle Entrate.

5 Come abbiamo visto, le persone fisiche titolari di una fornitura elettrica ad uso domestico riceveranno l addebito del canone Rai in fattura. Come vengono identificate le forniture sulle quali addebitare il canone? Secondo il decreto attuativo del 2016, è l Agenzia delle Entrate a identificare su quali forniture addebitare il canone. È l Agenzia delle Entrate a trasmettere all Acquirente Unico i dati dei residenti e dei cittadini aventi diritto all esenzione, dopo che l Acquirente Unico gli ha riferito i dati per identificare i Clienti residenti. L Agenzia delle Entrate non effettuerà verifiche sulla residenza per le forniture di uso domestico con potenza impegnata fino a 3 kw. È poi l Acquirente Unico a trasmettere, attraverso il Sistema Informativo Integrato, ad ogni trader gli elenchi che contengono le rate da addebitare per ogni singolo POD (la prima volta entro il 31 maggio). Alla definizione degli indirizzi di residenza concorrono: La legge di Stabilità 208 del 2015 secondo cui a partire dal 2016 le società elettriche, per ogni contratto, devono acquisire la dichiarazione del Cliente in merito alla propria residenza anagrafica. In questo modo avviene la triangolazione dei dati tra Agenzia delle Entrate, Ministero dell Interno, Acquirente Unico e Comuni, il cui fine è acquisire il luogo di residenza anagrafica dei Clienti gestiti da più trader. La delibera 628/2015 finalizzata ad arricchire i dati presenti nel Registro Centrale Ufficiale e che prevede che i trader comunichino entro il 29/04/2016 i dati di residenza in loro possesso in data primo aprile. Tra questi c è anche l informazione relativa alla possibile coincidenza fra residenza Cliente e indirizzo di fornitura. Tale comunicazione verrà aggiornata ogni mese fino a settembre 2016, mentre da ottobre l aggiornamento diventerà «on condition», cioè seguirà ad ogni variazione degli archivi.

6 Come funzionano le rate? Le rate scadono il primo giorno del mese e devono essere addebitate sulla fattura successiva alla scadenza della rata stessa (secondo il normale ciclo di fatturazione del trader, a patto che ci sia la titolarità del punto di fornitura), secondo quanto trasmesso dall Agenzia delle Entrate. Ad esempio, per una fornitura attiva sia al primo gennaio che al primo di luglio, con fattura in emissione nello stesso mese di luglio, verosimilmente verranno addebitate 7 rate (70 euro) corrispondenti a quelle scadute dal 1 di gennaio al 1 di luglio. Se la fornitura ha fatturazione bimestrale, nella successiva emissione di settembre saranno addebitati 20 euro relativi alle rate in scadenza al 1 agosto ed al 1 settembre ed infine nella fattura emessa a novembre verrà addebitata l ultima rata di 10 euro in scadenza il 1 ottobre. Casi particolari: In assenza di consumi, il canone verrà addebitato su bollette da emettere almeno una volta ogni 4 mesi. Se le forniture vengono attivate dopo l emissione delle bollette di ottobre, il canone verrà addebitato il primo mese dell anno successivo. Se una famiglia non ha forniture intestate, sarà direttamente l Agenzia delle Entrate a inviargli il bollettino entro il 31 ottobre. Nel caso in cui, in passato, l abbonamento del canone fosse intestato al coniuge dell intestatario della bolletta, ora sarà volturato all intestatario della bolletta.

7 Inoltre: Le richieste di esenzione vanno inviate all Agenzia delle Entrate: sul sito dell Agenzia sono pubblicate modulistica e regole di compilazione delle richieste di esenzione per mancato possesso di televisori e per canone pagato da altro familiare residente nella stessa o in altra abitazione. Eventuali rimborsi di Canone non dovuto verranno trasmessi dall Agenzia delle Entrate ai trader competenti che, come per gli addebiti, provvederanno all accredito in fattura. Con successivo regolamento dell Agenzia delle Entrate saranno definite le modalità di richiesta dei rimborsi, e l informazione sarà diffusa appena possibile. Non sarà possibile compensare importi a credito per consumi con importi a debito per canone N.B. Per questo motivo, in caso di importo a credito per consumi ed importo a debito per canone, si procederà con l emissione di due fatture separate. Enel procederà quindi al rimborso dell importo a credito secondo le regole in uso ed il Cliente dovrà provvedere al pagamento dell importo del canone. Solo in caso di fattura domiciliata si procederà con l invio di un unico flusso verso l istituto di credito. In presenza di rate del canone le fatture non potranno essere forzate a zero, anche se di importo sotto soglia, perché il Cliente dovrà pagare entro i termini quanto richiesto dal trader che mensilmente dovrà riversare all Agenzia delle Entrate quanto incassato e comunicare ogni mancato incasso. Pertanto il Sottosoglia non sarà applicato alle fatture contenenti una o più rate di Canone Per ulteriori informazioni in merito a quanto detto, il Cliente deve essere indirizzato all Agenzia delle Entrate. Clicca sulla lente per approfondire ulteriori elementi del decreto e le specifiche tecniche del Sistema Informativo Integrato.

8 Ricordiamo che la relazione tra Canone RAI e residenza è indiretta, mediata dal SII il quale dispone anche delle informazioni provenienti dagli altri trader e dall Agenzia delle Entrate. Tuttavia ogni trader deve avere parte attiva nell acquisizione, per ogni contratto, di idonea documentazione o registrazione vocale volti a definire se su un dato POD il Cliente ha o meno la residenza anagrafica. Tale funzione ha lo scopo di ridurre complessivamente il numero di addebiti potenzialmente contestabili da parte del Cliente. Pertanto nei sistemi saranno introdotti ulteriori controlli sulla residenza e verrà rivista la modulistica.

9 L'importo delle rate, sia in addebito che in accredito, concorrerà a determinare il totale da pagare e non il totale bolletta. Comparirà quindi con apposita voce Canone Rai: come ultima voce nella sintesi degli importi fatturati, senza entrare a far parte del grafico di riepilogo nel dettaglio fiscale dopo il Totale della bolletta e prima del Totale da pagare. L importo delle rate per Canone RAI non è soggetto né a IVA né a Bollo.

10 Di seguito una rappresentazione dei flussi di addebito e rimborsi dall Agenzia delle Entrate ai Trader. Ricordiamo che gli importi e le informazioni relative all addebito del canone RAI provengono dall Agenzia delle Entrate, mentre i trader comunicano semplicemente quanto ricevuto.

11 Ecco uno schema del flusso di addebito e dei controlli che avvengono a sistema. L addebito indicato nel box verde avviene non solo a valle di esito SI dei punti di verifica del flusso ma, anche al verificarsi di alcune condizioni, nei due box rosa e più precisamente: - nel primo box rosa segnaliamo l incoerenza al SII, che però può risponderci con l inammissibilità, per cui dovremo in tal caso fatturare lo stesso, verosimilmente fuori dal normale ciclo di fatturazione esempio il caso di una coppia cod fisc + pod senza un contratto attivo). - nel secondo box rosa NON verrà segnalata l incoerenza al SII, viene comunque creata un evidenza ad uso interno, e viene addebitato l importo previsto su fattura separata dall energia (esempio il caso di un cambio d uso verso altri usi intervenuto pochi giorni prima dell arrivo della rata dal SII). Contemporaneamente alla verifica dell esistenza della coppia cod fisc + pod (fornitura attiva e di uso domestico) procediamo anche al controllo dello stato di residenza. Gli esiti KO, in attesa di indicazioni sulle modalità di aggiornamento del dato della residenza in possesso dei trader e nel caso arrivi una rata su una fornitura non residente, procediamo con annotazione in un tabulato evidenze ad uso interno Non viene inviata alcuna segnalazione vs attori esterni.

12 Vediamo ora alcune FAQ che potrebbero rivolgerci i nostri Clienti: ecco come rispondere! Per richieste non presenti nelle FAQ, sarà necessario suggerire al Cliente di consultare il sito RAI o di far riferimento all Agenzia delle Entrate.

13 Qual è l importo del canone? 1. Per il 2016 il canone annuo ordinario è di 100 euro. Come si paga il canone? 2. Il canone è compreso nella bolletta della luce. L importo di 100 euro lo paghi in 10 rate mensili, da gennaio a ottobre. Nel 2016 pagherai la prima rata nella prima bolletta che riceverai dopo il 1 luglio e comprenderà la somma di tutte le rate scadute fino a quel momento. In fattura, troverai una voce specifica che indica l'importo relativo alle rate del canone. Ho due case, quanto devo pagare di canone? 3. Il canone si paga una volta sola, viene addebitato nella bolletta della casa dove si ha la residenza. Non ho la TV, come faccio per non avere l'addebito in bolletta? 4. Devi presentare una dichiarazione alla Direzione Provinciale I di Torino dell Agenzia delle Entrate. La modulistica e le istruzioni per la compilazione sono disponibili nel sito dell Agenzia delle Entrate, alla pagina dedicata a Modelli e Istruzioni - Canone TV e va presentata entro il 16 maggio Se vuoi scaricare le istruzioni e i modelli di esenzione Canone TV, clicca qui. La dichiarazione sostitutiva presentata dal 17 maggio 2016 al 30 giugno 2016 ha effetto per il canone dovuto per il semestre luglio-dicembre La dichiarazione sostitutiva presentata dal 1º luglio 2016 ed entro il 31 gennaio 2017 ha effetto per l'intero canone dovuto per l'anno La dichiarazione è valida solo per l anno in cui la presenti, quindi ricordati di ripresentarla ogni anno. Se hai bisogno di maggiori informazioni, puoi consultare il sito della Rai o quello dell'agenzia delle Entrate.

14 Chi è esente dal pagamento del canone Rai? 5. Per conoscere quali sono le categorie esenti dal pagamento del canone, vai al sito dell Agenzia delle entrate, alla pagina Canone TV Casi particolari di esonero. Che cosa si intende per apparecchio televisivo? 6. Si intende un apparecchio in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente o tramite decoder o sintonizzatore esterno. Per sintonizzatore si intende un dispositivo, interno o esterno, idoneo ad operare nelle bande di frequenza destinate al servizio televisivo secondo almeno uno degli standard previsti nel sistema italiano per poter ricevere il relativo segnale TV. Non sono quindi intesi come apparecchi televisivi: computer, smartphone, tablet ed ogni altro dispositivo, se privo del sintonizzatore per il segnale digitale terrestre o satellitare. Gli uffici e le caserme pagano il canone? 7. No, il canone si paga esclusivamente nella bolletta della casa in cui si ha la residenza anagrafica. Si paga il canone anche nelle bollette della luce del condominio? 8. No, il canone si paga esclusivamente nella bolletta della casa in cui si ha la residenza anagrafica. Posso disdire l abbonamento Rai? 9. No, dal 2016, non si può disdire l abbonamento Rai richiedendo il sigillo agli apparecchi televisivi. Chi paga il canone, l inquilino o il padrone di casa? 10. Lo paga in bolletta l'intestatario dell'utenza che ha la residenza nella casa, indipendentemente se è inquilino o proprietario. Per avere informazioni su questo tema, consulta il sito della Rai. Abbiamo più di una TV in casa, devo pagare il canone per ognuna? 11. No, il canone si paga una volta sola per famiglia anagrafica e comprende tutti gli apparecchi che hai in casa. Cosa si intende per famiglia anagrafica? 12. Per famiglia anagrafica si intende un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela oppure un insieme di persone legate da vincoli di affinità o di affetto, che coabitino o abbiano dimora abituale (cioè residenza) nello stesso Comune; una famiglia anagrafica può essere costituita da una sola persona. La definizione è contenuta nell'art. 4 del DPR 30 maggio, 1989, n. 232 Condivido la casa con altre due persone, ma abbiamo un'unica TV. Chi deve pagare il canone? 13. Lo paga in bolletta l'intestatario dell'utenza che ha la residenza nella casa. Per avere informazioni su questo tema, consulta il sito della Rai. Prima, il canone era a nome di mia moglie, che lo pagava col bollettino. La bolletta della luce, invece, è intestata a me. Chi deve pagare il canone? 14. Il canone viene addebitato sulla bolletta della luce della casa dove si ha la residenza.

15 Se moglie e marito appartengono alla stessa famiglia anagrafica, si deve pagare una volta sola. Lo sportello SAT dell Agenzia delle Entrate provvederà a fare la voltura e l'intestatario diventerà il marito. Per maggiori chiarimenti su questi temi puoi consultare il sito della RAI e dell Agenzia delle Entrate. Enel ha informazioni sullo status dei suoi consumatori? Sa se due persone sono effettivamente marito e moglie, oppure padre e figlio? 15. No. Per attivare una fornitura elettrica, non c'è bisogno di dichiarare alcuna relazione di parentela. Enel registra soltanto la condizione di residente o non residente, secondo quanto indicato dai propri clienti. In famiglia siamo titolari di più contratti di energia elettrica come residenti. Quante volte dobbiamo pagare il canone? 16. Ogni famiglia anagrafica deve pagare il canone una volta sola e bisogna comunicare allo sportello dell'agenzia delle entrate SAT su quale fattura elettrica deve essere addebitato, compilando il Quadro B del modello di dichiarazione sostitutiva. Puoi scaricare il modello sui siti e La dichiarazione si presenta una volta sola. Se nel corso del tempo avvengono dei cambiamenti nella famiglia anagrafica rispetto a quello che hai dichiarato nel Quadro B, devi presentare una nuova dichiarazione compilando la sezione Dichiarazione di variazione dei presupposti. La trovi sempre nel Quadro B del modello di dichiarazione sostitutiva. Ho attivato una nuova utenza elettrica per la prima volta quest'anno e non ho la tv. Quanto tempo ho per presentare la dichiarazione di non detenzione? 17. Se non sei titolare di un'altra utenza residenziale, hai tempo fino al mese successivo alla data di attivazione per presentare la dichiarazione ed essere esonerato dal pagamento del canone. La dichiarazione presentata dopo tale scadenza ha effetto secondo i termini previsti per le utenze elettriche già attive. Per il 2016, se hai attivato una nuova utenza tra gennaio e marzo, hai tempo fino al 16 maggio per presentare la dichiarazione sostitutiva. E deceduto l intestatario di una utenza elettrica di tipo residenziale che aveva degli apparecchi televisivi ed abitava da solo. E possibile presentare la dichiarazione sostitutiva? 18. L erede può presentare la dichiarazione sostitutiva per evitare l addebito del canone sull utenza elettrica intestata al deceduto, compilando la sezione Dichiarazione contenuta nel Quadro B del modello disponibile sul sito dell Agenzia delle Entrate se l erede stesso è intestatario di un utenza su cui è dovuto il canone. L erede deve riportare nel Quadro B il proprio codice fiscale, anche se non fa parte della stessa famiglia anagrafica del soggetto deceduto. Ho dimenticato di effettuare la voltura e l intestatario attuale del contratto è deceduto, come devo comportarmi? 19. La voltura è sempre necessaria indipendentemente dal canone rai e sarà a titolo oneroso se non è un erede convivente, a titolo gratuito se si tratta di erede convivente.

16 Una volta fatta la voltura, indipendentemente se con titolo gratuito o oneroso, all AU sarà comunicato il dato del nuovo cliente come previsto da delibera 628, e per il nuovo cliente, qualora ricorrano le condizioni, dal mese successivo scatterà l addebito. Nel caso di mancato incasso del precedente intestatario sarà a cura dell agenzia delle entrate procedere come più opportuno. Complimenti, hai concluso il corso sul Canone RAI in bolletta. Ora mettiti alla prova con un breve quiz! se non lo hai ancora fatto, scarica i materiali di approfondimento!

Studio Dott.ssa Concetta Pettrone

Studio Dott.ssa Concetta Pettrone Informativa per la clientela di studio N. 28 del 06/04/2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: IL CANONE RAI MODALITA DI PAGAMENTO/ESONERO Gentile Cliente, Con la presente informativa si desidera fornire

Dettagli

Canone Rai: esempi di compilazione

Canone Rai: esempi di compilazione Canone Rai: esempi di compilazione 03 agosto 2016 Di seguito gli esempi di compilazione fatti dall Agenzia delle entrate. Sul sito dell Agenzia delle entrate trovate anche l esempio della compilazione,

Dettagli

Esempi di compilazione

Esempi di compilazione Esempi di compilazione Esempio 1 Più abitazioni Più utenze elettriche (di tipo residenziale) intestate ad uno dei due coniugi Apparecchi TV presenti solo in alcune delle abitazioni D: È necessario presentare

Dettagli

221 00 COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL. 03 1.27. 20.13 - F AX 03 1.27. 33.84 INFORMATIVA N. 12/2016

221 00 COM O - VI A R OVELLI, 40 - TEL. 03 1.27. 20.13 - F AX 03 1.27. 33.84 INFORMATIVA N. 12/2016 Como, 13.5.2016 INFORMATIVA N. 12/2016 ESONERO DAL PAGAMENTO DEL CANONE RAI NELLA BOLLETTA DELL ENERGIA ELETTRICA PRESENTAZIONE DELL AUTOCERTIFICAZIONE INDICE 1 Premessa... pag. 3 2 Casi generali di presentazione

Dettagli

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA

PROFESSIONISTI AZIENDALI ASSOCIATI I PROFESSIONISTI PER L AZIENDA CIRCOLARE INFORMATIVA N. 40 Del 13 Maggio 2016 Domanda di esonero dal pagamento del canone rai per il 2016: posticipata per tutti al 16 maggio 2016 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

NEWSLETTER 8/2016. Corato, 31 marzo 2016 SOMMARIO DISPOSIZIONI LEGISLATIVE

NEWSLETTER 8/2016. Corato, 31 marzo 2016 SOMMARIO DISPOSIZIONI LEGISLATIVE NEWSLETTER 8/2016 Corato, 31 marzo 2016 SOMMARIO 1 DISPOSIZIONI LEGISLATIVE Modello dichiarazione sostitutiva canone RAI dell Agenzia delle Entrate L esposizione che segue, rappresenta una breve sintesi

Dettagli

OGGETTO: Canone RAI e nuovi termini di presentazione del modello di non detenzione

OGGETTO: Canone RAI e nuovi termini di presentazione del modello di non detenzione Informativa per la clientela di studio del 04/05/2016 OGGETTO: Canone RAI e nuovi termini di presentazione del modello di non detenzione Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo

Dettagli

STUDIO MARCATO INFORMA

STUDIO MARCATO INFORMA Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Modello dichiarazione sostitutiva canone RAI Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla in merito alla dichiarazione sostitutiva

Dettagli

Ai gentili Clienti Loro sedi CIRCOLARE INFORMATIVA N. 10/2016 OGGETTO: RIMBORSO CANONE RAI. Premessa

Ai gentili Clienti Loro sedi CIRCOLARE INFORMATIVA N. 10/2016 OGGETTO: RIMBORSO CANONE RAI. Premessa Ai gentili Clienti Loro sedi CIRCOLARE INFORMATIVA N. 10/2016 OGGETTO: RIMBORSO CANONE RAI Premessa Con la pubblicazione del provvedimento del 2 agosto 2016 (Prot. n. 125604/2016), l Agenzia delle Entrate

Dettagli

2) L utenza elettrica fa presumere la detenzione di un apparecchio ricevente?

2) L utenza elettrica fa presumere la detenzione di un apparecchio ricevente? Canone Rai in bolletta, decreto in vigore da oggi ADMIN 5 GIUGNO 2016 È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri il decreto attuativo, del Ministero dello Sviluppo Economico, che disciplina le

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. Definizione delle modalità e dei termini di presentazione della dichiarazione sostitutiva di sussistenza dei requisiti di esenzione dal pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato

Dettagli

Circolare per gli associati del19/07/2016

Circolare per gli associati del19/07/2016 Circolare per gli associati del19/07/2016 OGGETTO: Canone RAI: versamento con F24 Ciao, con questo articolo voglio informarti sulla possibilità di versare il canone RAI tv uso privato mediante Modello

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 148 12.05.2016 Modello canone RAI ordinario: i casi di compilazione Categoria: Regimi speciali Sottocategoria: Regime forfettario A cura di Pasquale

Dettagli

OGGETTO: Modello dichiarazione sostitutiva canone RAI

OGGETTO: Modello dichiarazione sostitutiva canone RAI Informativa per la clientela di studio N. 56 del 30.03.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Modello dichiarazione sostitutiva canone RAI Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo

Dettagli

OGGETTO: Canone RAI: versamento con F24

OGGETTO: Canone RAI: versamento con F24 Informativa per la clientela di studio N. 128 del 13.07.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Canone RAI: versamento con F24 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla

Dettagli

Rai ( )

Rai (  ) Rai ( www.canone.rai.it ) CASO 1 - Più abitazioni - Più utenze elettriche (di tipo residenziale) intestate ad uno dei due coniugi - Apparecchi TV presenti solo in alcune delle abitazioni D: E' necessario

Dettagli

Esonero dal pagamento del canone RAI nella bolletta dell energia elettrica - Presentazione dell autocertificazione

Esonero dal pagamento del canone RAI nella bolletta dell energia elettrica - Presentazione dell autocertificazione Circolare informativa n. 12 Esonero dal pagamento del canone RAI nella bolletta dell energia elettrica - Presentazione dell autocertificazione 1 PREMESSA L art. 1 co. 153 della L. 28.12.2015 n. 208 (legge

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. Prot. n. 125604/2016 Definizione delle modalità di presentazione dell istanza di rimborso del canone di abbonamento alla televisione per uso privato, pagato a seguito di addebito nelle fatture emesse dalle

Dettagli

IN SINTESI: CIRCOLARE N. 10 DEL 27/04/2016 SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti:

IN SINTESI: CIRCOLARE N. 10 DEL 27/04/2016 SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: CIRCOLARE N. 10 DEL 27/04/2016 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: L ESONERO DAL PAGAMENTO DEL CANONE RAI 2016 PAG. 2 IN SINTESI: La Finanziaria 2016 ha istituto la presunzione

Dettagli

CIRCOLARE N. 45/E. Roma, 30 dicembre 2016

CIRCOLARE N. 45/E. Roma, 30 dicembre 2016 CIRCOLARE N. 45/E Direzione Centrale Gestione Tributi Roma, 30 dicembre 2016 Oggetto: Circolare esplicativa delle regole di determinazione del canone dovuto per le varie casistiche a decorrere dall anno

Dettagli

a cura del Rag. Daniele LAURENTI, commercialista e revisore contabile

a cura del Rag. Daniele LAURENTI, commercialista e revisore contabile Carlin Laurenti & associati STUDIO COMMERCIALISTI e REVISORI 45014 PORTO VIRO (RO) Via Mantovana n. 86 tel 0426.321062 fax 0426.323497 per informazioni su questa circolare: evacarlin@studiocla.it Circolare

Dettagli

genzia ntrate DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RELATIVA AL CANONE DI ABBONAMENTO ALLA TELEVISIONE PER USO PRIVATO

genzia ntrate DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RELATIVA AL CANONE DI ABBONAMENTO ALLA TELEVISIONE PER USO PRIVATO genzia ntrate DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RELATIVA AL CANONE DI ABBONAMENTO ALLA TELEVISIONE PER USO PRIVATO ARTICOLO 1, COMMA 153, DELLA LEGGE 28 DICEMBRE 2015, N. 208 Informativa sul trattamento dei dati

Dettagli

FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale

FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale a cura di Antonio Gigliotti FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale 30 Settembre 2016 Rimborso canone RAI: la richiesta via web Categoria Finanziaria Sottocategoria 2016 È disponibile,

Dettagli

Prof. Dr. Roberto Belotti Commercialista Revisore legale Università Cattolica S.Cuore. Dr. Simone Quarantini Commercialista Revisore legale

Prof. Dr. Roberto Belotti Commercialista Revisore legale Università Cattolica S.Cuore. Dr. Simone Quarantini Commercialista Revisore legale Prof. Dr. Roberto Belotti Commercialista Revisore legale Università Cattolica S.Cuore Dr. Simone Quarantini Commercialista Revisore legale STUDIO BELOTTI & ASSOCIATI CIRCOLARE FLASH N. 6 PREGIATISSIMI

Dettagli

Copyright Riproduzione riservata

Copyright Riproduzione riservata STUDIO TOMASSETTI & PARTNERS Circolare Informativa Anno 2016 nr. 7 Canone RAI e nuovi termini di presentazione del modello di non detenzione CANONE RAI E NUOVO TERMINE DI PRESENTAZIONE DEL MODELLO DI NON

Dettagli

Canone Rai, come dichiarare il non possesso della TV e non pagare il canone martedì 29 marzo 2016

Canone Rai, come dichiarare il non possesso della TV e non pagare il canone martedì 29 marzo 2016 Canone Rai, come dichiarare il non possesso della TV e non pagare il canone martedì 29 marzo 2016 E stato finalmente rilasciato dall Agenzia delle Entrate il modello di dichiarazione sostitutiva per attestare

Dettagli

CANONE RAI: LE NOVITA' 2016

CANONE RAI: LE NOVITA' 2016 CANONE RAI: LE NOVITA' 2016 INTRODUZIONE Importanti novità sono in arrivo quest'anno sul canone RAI per combatterne l'evasione, grazie a quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2016 (art. 1, commi 152-160,

Dettagli

Pronto il modello per evitare il canone RAI se non si possiede la Tv: modalità e termini di presentazione

Pronto il modello per evitare il canone RAI se non si possiede la Tv: modalità e termini di presentazione Ai gentili clienti Loro sedi Pronto il modello per evitare il canone RAI se non si possiede la Tv: modalità e termini di presentazione Premessa La legge di stabilità per il 2016, in vigore dal 01.01.2016,

Dettagli

OGGETTO: Rimborso canone RAI: compilazione Modello

OGGETTO: Rimborso canone RAI: compilazione Modello Informativa per la clientela di studio N. 137 del 24.08.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Rimborso canone RAI: compilazione Modello Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio N.5 del 13 Gennaio 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Legge di Stabilità 2016: cambiano le modalità di pagamento del Canone RAI Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

OGGETTO: Versamento Canone RAI 2017 con F24

OGGETTO: Versamento Canone RAI 2017 con F24 Informativa del 25.01.2017 OGGETTO: Versamento Canone RAI 2017 con F24 Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla in merito al versamento del canone RAI 2017 tv per uso

Dettagli

CANONE TELEVISIONE. Dichiarazione Sostitutiva relativa al Canone di Abbonamento alla Televisione per Uso Privato

CANONE TELEVISIONE. Dichiarazione Sostitutiva relativa al Canone di Abbonamento alla Televisione per Uso Privato CANONE TELEVISIONE Il Canone RAI è dovuto da tutti i possessori di almeno un apparecchio televisivo (art. 1 del R.D.L., n. 246/38) e deve essere pagato una sola volta all anno e una sola volta a famiglia,

Dettagli

CANONE RAI 2016 E MODELLO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

CANONE RAI 2016 E MODELLO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA STUDIO TOMASSETTI & PARTNERS Circolare Informativa Anno 2016 nr. 3 CANONE RAI 2016 E MODELLO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA Autore: Marco Tomassetti STUDIO COMMERCIALE TRIBUTARIO TOMASSETTI & PARTNERS Corso

Dettagli

News per i Clienti dello studio

News per i Clienti dello studio News per i Clienti dello studio Ai gentili clienti Loro sedi Pronto il modello per evitare il canone RAI se non si possiede la Tv: modalità e termini di presentazione Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

Thiene, 15 aprile 2016

Thiene, 15 aprile 2016 Thiene, 15 aprile 2016 CIRCOLARE MENSILE - APRILE 2016 Indice Istanza per rimborso o compensazione iva trimestrale entro 30 aprile... 2 Proroga comunicazioni black list... 2 Nuovo bonus mobili per giovani

Dettagli

IL FAI DA TE CON LA RAI La sospensione del canone

IL FAI DA TE CON LA RAI La sospensione del canone Le guide IL FAI DA TE CON LA RAI La sospensione del canone www.bortolazzieborghesani.it 2-2016 cos è il canone RAI Il canone televisivo italiano, più comunemente noto come canone RAI, è un imposta sulla

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA

IL DIRETTORE DELL AGENZIA PROT. N. 45059 Definizione delle modalità e dei termini di presentazione della dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato ai sensi dell articolo 1, comma

Dettagli

Circolari Speciali RISCOSSIONE CANONE RAI CON L UTENZA ELETTRICA. Sistema. Centro Studi Castelli

Circolari Speciali RISCOSSIONE CANONE RAI CON L UTENZA ELETTRICA. Sistema. Centro Studi Castelli Circolari Speciali RISCOSSIONE CANONE RAI 6 2016 RISCOSSIONE CANONE RAI Art. 1, cc. 152-159 L. 28.12.2015, n. 208 - Provv. Ag. Entrate 24.03.2016 prot. 45059 La Legge di Stabilità 2016 ha previsto la riduzione

Dettagli

Fiscal Flash N Esonero canone Rai. La notizia in breve Modulo di richiesta da presentare entro il 31 luglio 2014.

Fiscal Flash N Esonero canone Rai. La notizia in breve Modulo di richiesta da presentare entro il 31 luglio 2014. Fiscal Flash La notizia in breve N. 129 22.07.2014 Esonero canone Rai Modulo di richiesta da presentare entro il 31 luglio 2014 Categoria: Famiglia Sottocategoria: Varie Entro il 31 luglio i soggetti che

Dettagli

genzia ntrate DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RELATIVA AL CANONE DI ABBONAMENTO ALLA TELEVISIONE PER USO PRIVATO

genzia ntrate DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RELATIVA AL CANONE DI ABBONAMENTO ALLA TELEVISIONE PER USO PRIVATO genzia ntrate DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RELATIVA AL CANONE DI ABBONAMENTO ALLA TELEVISIONE PER USO PRIVATO ARTICOLO 1, COMMA 153, DELLA LEGGE 28 DICEMBRE 2015, N. 208 Informativa sul trattamento dei dati

Dettagli

VIA DALLO SCORSO 4 APRILE ALL'ESONERO DAL CANONE RAI

VIA DALLO SCORSO 4 APRILE ALL'ESONERO DAL CANONE RAI VIA DALLO SCORSO 4 APRILE ALL'ESONERO DAL CANONE RAI Dallo scorso 4 aprile è possibile chiedere l esonero del pagamento del canone Rai. Il canone Rai è dovuto dai possessori di un apparecchio televisivo

Dettagli

AVVISO MODALITA ESONERO PAGAMENTO CANONE RAI DECORRENZA DA 2016

AVVISO MODALITA ESONERO PAGAMENTO CANONE RAI DECORRENZA DA 2016 AVVISO MODALITA ESONERO PAGAMENTO CANONE RAI DECORRENZA DA 2016 L'Agenzia delle Entrate ha diramato il Provvedimento del 24 marzo 2016, avente per oggetto "Definizione delle modalità e dei termini di presentazione

Dettagli

Guida alla lettura della bolletta

Guida alla lettura della bolletta Guida alla lettura della bolletta Come si effettua il calcolo del canone pag. 2 La prima bolletta pag. 4 Come effettuare i pagamenti pag. 5 Schema della bolletta pag. 6 Dettaglio delle voci della bolletta

Dettagli

Periodico informativo n. 61/2016 Esenzione Canone RAI over 75 anni

Periodico informativo n. 61/2016 Esenzione Canone RAI over 75 anni Periodico informativo n. 61/2016 Esenzione Canone RAI over 75 anni Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla in merito alla dichiarazione sostitutiva da presentare per

Dettagli

Non possiedo un apparecchio radio televisivo e non voglio pagare il Canone in bolletta. Cosa posso fare?...7

Non possiedo un apparecchio radio televisivo e non voglio pagare il Canone in bolletta. Cosa posso fare?...7 INDICE Cosa cambia?...4 Quando parte?...4 Chi lo paga?...4 Posso farmi addebitare il Canone direttamente sulla pensione?...5 Ho più di una casa di proprietà con utenza elettrica intestata a mio nome, devo

Dettagli

N. 12. OGGETTO: Modello dichiarazione sostitutiva canone RAI. 30 Marzo 16 Ai gentili Clienti. Loro sedi

N. 12. OGGETTO: Modello dichiarazione sostitutiva canone RAI. 30 Marzo 16 Ai gentili Clienti. Loro sedi News di approfondimento N. 12 30 Marzo 16 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Modello dichiarazione sostitutiva canone RAI Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla

Dettagli

Foglio Informativo AnSe

Foglio Informativo AnSe Foglio Informativo AnSe Anno 2016 - Numero 2 12 aprile 2016 Anno13 - Numero 2013 ANSE Associazione Nazionale Seniores Enel Viale Regina Margherita, 125-00198 ROMA Tel. 0683057390-0683057422 Fax 0683057440

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RELATIVA AL CANONE DI ABBONAMENTO ALLA TELEVISIONE PER USO PRIVATO

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RELATIVA AL CANONE DI ABBONAMENTO ALLA TELEVISIONE PER USO PRIVATO genzia ntrate DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RELATIVA AL CANONE DI ABBONAMENTO ALLA TELEVISIONE PER USO PRIVATO ISTRUZIONI A COSA SERVE Il modello deve essere utilizzato esclusivamente da parte dei contribuenti

Dettagli

Guida alla lettura della bolletta

Guida alla lettura della bolletta Guida alla lettura della bolletta Come si effettua il calcolo del canone pag. 2 La prima bolletta pag. 4 Come effettuare i pagamenti pag. 5 Schema della bolletta pag. 6 Dettaglio delle voci della bolletta

Dettagli

IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO. di concerto con IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE

IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO. di concerto con IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO di concerto con IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE Visto il regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, convertito dalla legge 4 giugno 1938, n. 880, recante

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA

IL DIRETTORE DELL AGENZIA Provvedimento 105181/2016 Comunicazione all Agenzia delle entrate, da parte delle imprese elettriche, dei dati di dettaglio relativi al canone addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente,

Dettagli

Informazioni generali

Informazioni generali Indice Informazioni generali... 3 Addebito del canone... 4 Casi particolari di esonero... 11 Rimborsi... 14 Sanzioni e prescrizioni... 17 Sintesi casistica più frequente... 18 Approfondimenti tecnici...

Dettagli

Canone Rai: la guida completa al pagamento e all esenzione

Canone Rai: la guida completa al pagamento e all esenzione Canone Rai: la guida completa al pagamento e all esenzione La legge di stabilità 2016 ha imposto che da luglio 2016 la riforma sul pagamento del canone Rai entri in vigore, ma bisogna capire prima di tutto

Dettagli

Circolari per la clientela

Circolari per la clientela Circolari per la clientela Circolare n. 23 del 12 settembre 2014 Presentazione dei modelli F24 - Estensione dell obbligo di utilizzare sistemi telematici dall 1.10.2014 Pag. 1 di 8 INDICE 1 Premessa...

Dettagli

Il canone Rai dal 2016 si pagherà con la bolletta della luce. Tante le novità che saranno introdotte e le polemiche: ecco quello che c è da sapere.

Il canone Rai dal 2016 si pagherà con la bolletta della luce. Tante le novità che saranno introdotte e le polemiche: ecco quello che c è da sapere. CANONE RAI Tv, computer e utenza elettrica Chi deve pagare il canone Rai? Il canone Rai dal 2016 si pagherà con la bolletta della luce. Tante le novità che saranno introdotte e le polemiche: ecco quello

Dettagli

Circolare N. 23 del 11 Febbraio 2016

Circolare N. 23 del 11 Febbraio 2016 Circolare N. 23 del 11 Febbraio 2016 Le risposte della RAI sulle nuove modalità di riscossione del canone RAI 2016 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che sono stati recentemente forniti

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. Definizione delle modalità e dei termini di presentazione della dichiarazione sostitutiva di sussistenza dei requisiti di esenzione dal pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato

Dettagli

Studio D Alessio commercialisti

Studio D Alessio commercialisti commercialisti Circolare informativa Nuovi obblighi di presentazione telematica dei modelli F24 dall 1.10.2014 Via Roccatagliata Ceccardi 2 16121 Genova Tel. 010 589.219-564.779 Fax 010 582.956-580.981

Dettagli

Oggetto: VIA DALLO SCORSO 4 APRILE ALL ESONERO DAL CANONE RAI

Oggetto: VIA DALLO SCORSO 4 APRILE ALL ESONERO DAL CANONE RAI Oggetto: VIA DALLO SCORSO 4 APRILE ALL ESONERO DAL CANONE RAI Dallo scorso 4 aprile è possibile chiedere l esonero del pagamento del canone Rai. Il canone Rai è dovuto dai possessori di un apparecchio

Dettagli

Casalinga?...giri anche tu come una trottola?

Casalinga?...giri anche tu come una trottola? Tipolitografia INAIL Milano - 11/04 Casalinga?...giri anche tu come una trottola? Fermati un momento per pensare a te! Se hai tra i 18 e i 65 anni e svolgi l'attività di casalinga a tempo pieno, ti devi

Dettagli

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012.

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. l Roma, 26 agosto 2013 Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. L art.51-bis Ampliamento assistenza fiscale del D.L. n.69 del 21 giugno 2013, convertito dalla legge n.98 del 9 agosto

Dettagli

Leggere la bolletta Indice delle voci

Leggere la bolletta Indice delle voci Leggere la bolletta Indice delle voci 1. INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: indirizzo di invio della fattura 2. NUMERO DELLA FATTURA: numero identificativo della fattura 3. DATA EMISSIONE FATTURA: la data amministrativa

Dettagli

Leggere la bolletta Indice delle voci 1. CODICE UTENZA: identificativo univoco del contratto di fornitura del gas 2. INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: indirizzo di invio della fattura 3. DATI ANAGRAFICI CLIENTE:

Dettagli

Canone Tv in bolletta: l Agenzia fa piena luce

Canone Tv in bolletta: l Agenzia fa piena luce Canone Tv in bolletta: l Agenzia fa piena luce Nella circolare, fra l altro, le tabelle esplicative che indicano quanto si paga nelle diverse ipotesi e le risposte a casi particolari riguardanti il primo

Dettagli

QUADERNO DI NORMATIVA Comunicazione dei dati riepilogativi delle liquidazioni periodiche IVA

QUADERNO DI NORMATIVA Comunicazione dei dati riepilogativi delle liquidazioni periodiche IVA White Paper N 03 Costruire il vantaggio competitivo con il software QUADERNO DI NORMATIVA Comunicazione dei dati riepilogativi delle liquidazioni periodiche IVA Aggiornato al 10 maggio 2017 www.teamsystem.com

Dettagli

Pubblicati dall'agenzia delle Entrate il modello e le istruzioni per la dichiarazione di esenzione dal pagamento del canone tv

Pubblicati dall'agenzia delle Entrate il modello e le istruzioni per la dichiarazione di esenzione dal pagamento del canone tv Canone Rai: ecco il modello per non pagare Pubblicati dall'agenzia delle Entrate il modello e le istruzioni per la dichiarazione di esenzione dal pagamento del canone tv di Marina Crisafi A seguito di

Dettagli

Comune di Castiglion Fibocchi. La tassa smaltimento rifiuti solidi urbani è dovuta per l'occupazione o detenzione di locali, a qualsiasi uso adibiti.

Comune di Castiglion Fibocchi. La tassa smaltimento rifiuti solidi urbani è dovuta per l'occupazione o detenzione di locali, a qualsiasi uso adibiti. Gestire una casa Tutti gli adempimenti da ricordarsi per la gestione della casa Tassa rifiuti solidi urbani (TARSU) Che cosa è La tassa smaltimento rifiuti solidi urbani è dovuta per l'occupazione o detenzione

Dettagli

LEGENDA. Ubicazione e caratteristiche della fornitura. Indirizzo di recapito

LEGENDA. Ubicazione e caratteristiche della fornitura. Indirizzo di recapito Ubicazione e caratteristiche della fornitura Indirizzo di recapito Qui sono indicati i dati fiscali della Società che ha il contratto con il cliente e che emette la relativa bolletta. Qui sono indicati

Dettagli

Bolletta 2.0. la nuova Bolletta sintetica di ENERcom. Nuova Semplice Chiara

Bolletta 2.0. la nuova Bolletta sintetica di ENERcom. Nuova Semplice Chiara Clicca sulle pagine per i dettagli delle voci 7 8 0 Clicca sulla pagina per i dettagli delle voci INTESTAZIONE In questa sezione trovi l intestazione della tua Bolletta.0: hai la tua tipologia di contratto

Dettagli

Circolare Bolzano,10 giugno 2011 N. 24/2011

Circolare Bolzano,10 giugno 2011 N. 24/2011 A tutti i clienti Circolare Bolzano,10 giugno 2011 N. 24/2011 Oggetto: Opzione per l applicazione dell imposta sostitutiva sui redditi da locazione di immobili abitativi da parte di persone fisiche a partire

Dettagli

REGOLE DI RIFERIMENTO

REGOLE DI RIFERIMENTO Saluzzo, lì 28 gennaio 2016 Egr. CLIENTE Prot. n. 06/16/FISC REGISTRAZIONE DEGLI ACQUISTI INTRACOMUNITARI REGOLE DI RIFERIMENTO Ambito oggettivo La Legge finanziaria 2013 (Legge n. 228/2012), nel recepire

Dettagli

Nella prima pagina della bolletta OMNIA ENERGIA per la fornitura di energia elettrica troverai le seguenti informazioni:

Nella prima pagina della bolletta OMNIA ENERGIA per la fornitura di energia elettrica troverai le seguenti informazioni: 1 2 4 3 5 6 7 Nella prima pagina della bolletta OMNIA ENERGIA per la fornitura di energia elettrica troverai le seguenti informazioni: 1. TIPOLOGIA DI FORNITURA: qui trovi informazioni sulla tipologia

Dettagli

Pomara Scibetta & Partners

Pomara Scibetta & Partners Pomara Scibetta & Partners Commercialisti Revisori dei Conti Luciana Pomara Giuseppe Scibetta Onorina Zilioli Alessia Carla Vinci Roberto Scibetta Stefania Zilioli Rosaria Marano Sabrina Iannuzzi Your

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI AI FINI DELL

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI AI FINI DELL DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. 28 DICEMBRE 2000, N. 445, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI AI FINI DELL ESENZIONE DEL PAGAMENTO DEL CANONE RAI ARTICOLO 1, COMMA

Dettagli

CIRCOLARE LUGLIO 2016 ULTIME NOVITÀ FISCALI

CIRCOLARE LUGLIO 2016 ULTIME NOVITÀ FISCALI CIRCOLARE LUGLIO 2016 Reverse charge console da gioco, PC, laptop Circolare Agenzia Entrate 25.5.2016, n. 42/E Anomalie studi di settore 2012-2014 Provvedimento Agenzia Entrate 1.6.2016 Residenza fiscale

Dettagli

Altri limiti alle compensazioni. Tavecchio & Associati Dottori Commercialisti - Revisori Contabili. Milano, 13 Ottobre Spettabile Cliente

Altri limiti alle compensazioni. Tavecchio & Associati Dottori Commercialisti - Revisori Contabili. Milano, 13 Ottobre Spettabile Cliente Tavecchio & Associati Dottori Commercialisti - Revisori Contabili ANDREA TAVECCHIO MASSIMO CALDARA ELISABETTA DE LORENZI GERARDO CAVALIERE GIOVANNI LURANI CERNUSCHI FABIO GALLIANI PAOLA RADAELLI Milano,

Dettagli

DICHIARAZIONE ANNUALE PER IL DIRITTO ALLE DETRAZIONI D IMPOSTA

DICHIARAZIONE ANNUALE PER IL DIRITTO ALLE DETRAZIONI D IMPOSTA Settore III ALLE DETRAZIONI D IMPOSTA (articolo 23 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 e successive modifiche e integrazioni) La legge finanziaria 2008 prevede che ogni anno sia presentata la dichiarazione

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata Premessa Per aderire alla definizione agevolata è necessario utilizzare il modello di dichiarazione DA1- Dichiarazione

Dettagli

Guida alla Convenzione Telefonia Mobile 4 Allegato 10: Servizi di Fatturazione e di Rendicontazione

Guida alla Convenzione Telefonia Mobile 4 Allegato 10: Servizi di Fatturazione e di Rendicontazione Guida alla Convenzione Allegato 10: Servizi di Fatturazione e di Rendicontazione 1 1 SERVIZI DI FATTURAZIONE PER LE AMMINISTRAZIONI I servizi prestati da Telecom Italia all interno della Convenzione saranno

Dettagli

Assicurazione Inail per le casalinghe. Gli infortuni domestici assicurati con meno di 13 Euro l anno.

Assicurazione Inail per le casalinghe. Gli infortuni domestici assicurati con meno di 13 Euro l anno. Numero verde 803.888 Assicurazione Inail per le casalinghe. Gli infortuni domestici assicurati con meno di 13 Euro l anno. Chi ha l obbligo di assicurarsi Chi ha un età compresa tra i 18 e i 65 anni e

Dettagli

OGGETTO: nuove comunicazioni periodiche dal 2017

OGGETTO: nuove comunicazioni periodiche dal 2017 Ai gentili Clienti Loro sedi Trento, 13 dicembre 2016 OGGETTO: nuove comunicazioni periodiche dal 2017 PREMESSA Il D.L. n. 193/2016, introduce importanti novità in materia di IVA. In particolare: 1. l

Dettagli

Canone RAI nel Modello Unico/2016: check list

Canone RAI nel Modello Unico/2016: check list Periodico informativo n. 116/2016 Canone RAI nel Modello Unico/2016: check list Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo fornirle una check list di riepilogo per l indicazione

Dettagli

BONUS SOCIALE PER ENERGIA ELETTRICA. Descrizione del servizio

BONUS SOCIALE PER ENERGIA ELETTRICA. Descrizione del servizio BONUS SOCIALE PER ENERGIA ELETTRICA Descrizione del servizio Il Bonus Elettrico è l agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai cittadini per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo

Dettagli

Mini-Imu: le Faq del MEF

Mini-Imu: le Faq del MEF Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 21 22.01.2014 Mini-Imu: le Faq del MEF Pubblicato il comunicato stampa n.18 del 20/01/2014 Categoria: Imposte locali Sottocategoria: IMU Pochissimi

Dettagli

Circolare N.34 del 21 Febbraio 2013. Sisma Emilia. Canone Rai escluso per le abitazioni colpite dal Sisma

Circolare N.34 del 21 Febbraio 2013. Sisma Emilia. Canone Rai escluso per le abitazioni colpite dal Sisma Circolare N.34 del 21 Febbraio 2013 Sisma Emilia. Canone Rai escluso per le abitazioni colpite dal Sisma Sisma Emilia: canone Rai escluso per le abitazioni colpite dal Sisma Gentile cliente con la presente

Dettagli

Le risposte della RAI sulle nuove modalità di riscossione del canone RAI 2016

Le risposte della RAI sulle nuove modalità di riscossione del canone RAI 2016 del 12 febbraio 2016 Le risposte della RAI sulle nuove modalità di riscossione del canone RAI 2016 Sono stati recentemente forniti taluni chiarimenti in merito alle novità che riguardano il canone di abbonamento

Dettagli

Accedi alla tua area personale o registrati.

Accedi alla tua area personale o registrati. Accedi alla tua area personale o registrati. PASSO 1 (VOGLIO IL MODELLO RLI PRIMA DELLA FIRMA DEL CONTRATTO) PASSO 1 (VOGLIO IL MODELLO RLI DOPO LA FIRMA DEL CONTRATTO) Clicca su Predisponi RLI, Clicca

Dettagli

Oggetto: DAL 1 OTTOBRE 2014 OBBLIGO DI F24 TELEMATICO ANCHE PER I PRIVATI

Oggetto: DAL 1 OTTOBRE 2014 OBBLIGO DI F24 TELEMATICO ANCHE PER I PRIVATI STUDIO PROF. CORNO E PARMA VIA DEI MILLE 4/C 23891 BARZANO LC Ai gentili Clienti Loro sedi CIRCOLARE 06 DEL 21/10/2014 Oggetto: DAL 1 OTTOBRE 2014 OBBLIGO DI F24 TELEMATICO ANCHE PER I PRIVATI Come previsto

Dettagli

COMUNE DI LA LOGGIA Provincia di Torino

COMUNE DI LA LOGGIA Provincia di Torino Regione Piemonte Comune di LA LOGGIA COMUNE DI LA LOGGIA Provincia di Torino Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11 L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2011 (canone

Dettagli

730 precompilato: esito della liquidazione e ricezione del risultato contabile

730 precompilato: esito della liquidazione e ricezione del risultato contabile 730 precompilato: esito della liquidazione e ricezione del risultato contabile A partire dal 15 aprile 2014, l Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti il modello 730 precompilato,

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. PROVV. N. PROT. 39345 Modifiche al provvedimento del 24 marzo 2016, e successive modifiche, concernente modalità e termini di presentazione della dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DA1

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DA1 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL MODELLO DA1 Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata Premessa Per aderire alla definizione agevolata è necessario utilizzare il modello di dichiarazione DA1- Dichiarazione

Dettagli

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO

RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO RIMBORSI CONCESSI A DOMANDA DELL INTERESSATO 1. Mi sono immatricolato, ma l immatricolazione mi è stata respinta perché non ero in possesso dei requisiti di accesso, posso chiedere il rimborso delle tasse

Dettagli

Roma, 17/10/2005. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato

Roma, 17/10/2005. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica Direzione Centrale Pensioni Ufficio I Normativa Tel. 0651017626 Fax. 0651017625 e-mail: dctrattpensuff1@inpdap.it Roma, 17/10/2005

Dettagli

Ai gentili Clienti dello Studio

Ai gentili Clienti dello Studio INFORMATIVA N. 9 / 2017 Ai gentili Clienti dello Studio Oggetto: COMUNICAZIONE LIQUIDAZIONI PERIODICHE IVA Riferimenti Legislativi: Art. 21-bis, D.L. n. 78/2010 Art. 4 comma 2, D.L. n. 193/2016 Provv.

Dettagli

MGRNTN33L25C351L U Codice fiscale. Cod. rilevanza. Anno richiesto Codice stato. coniuge. civile

MGRNTN33L25C351L U Codice fiscale. Cod. rilevanza. Anno richiesto Codice stato. coniuge. civile RED Schedan2digiugno2013 Esempio Stringa RED MGRNTN33L25C351L 1 2 1 1 00 07 0 0 0 U Codice fiscale Emissione Anno richiesto Codice stato civile Cod. rilevanza coniuge Numero figli Codice righi Flag lavoro

Dettagli

STUDIO PROFESSIONALE DOTT. SAURO BALDINI. News di approfondimento

STUDIO PROFESSIONALE DOTT. SAURO BALDINI. News di approfondimento News di approfondimento N. 3 09 Marzo 2011 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: La nuova tassazione per le locazioni degli immobili Gentile cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

SINTESI BANDO UNICO SCADENZE E GRADUATORIA

SINTESI BANDO UNICO SCADENZE E GRADUATORIA SINTESI BANDO UNICO 2016-2017 SCADENZE E GRADUATORIA ANNI SUCCESSIVI DEVI COMPILARLA ENTRO IL 03 AGOSTO 2016 PUBBLICAZIONE GRADUATORIA ENTRO IL 23 AGOSTO 2016 DOMANDA ON LINE PER POSTO ALLOGGIO Art. 28-47

Dettagli

Ok al bonus mobili per sostituzione caldaia: ecco la nuova guida delle Entrate

Ok al bonus mobili per sostituzione caldaia: ecco la nuova guida delle Entrate Ok al bonus mobili per sostituzione caldaia: ecco la nuova guida delle Entrate L Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida al bonus mobili, prendendo in considerazione anche il caso di intervento di

Dettagli

DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Prot. 2010/19702 Modifiche al modello F24 Versamenti con elementi identificativi ed alle relative avvertenze adottato con provvedimento del Direttore dell Agenzia delle entrate del 7 agosto 2009 DIRETTORE

Dettagli