45 incontri con i nostri clienti per descrivere come cambia il calcestruzzo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "45 incontri con i nostri clienti per descrivere come cambia il calcestruzzo"

Transcript

1

2 45 incontri con i nostri clienti per descrivere come cambia il calcestruzzo Abbiamo presentato, in tutta Italia, il Progetto H2NO, un insieme di iniziative sviluppate per garantire che il calcestruzzo sia consegnato in cantiere con la consistenza adatta al suo impiego, senza che si rendano necessarie dannose aggiunte d acqua che ne compromettono le caratteristiche. Il Progetto H2NO è: un nuovo modo di progettare e sviluppare i prodotti che associa ad ogni tipo di calcestruzzo, oltre ai consueti parametri contrattuali consistenza, resistenza, classe di esposizione e diametro massimo degli aggregati anche le caratteristiche aggiuntive che ne influenzano il comportamento, quali le modalità di getto, la destinazione d uso, il tipo di finitura superficiale, le condizioni atmosferiche e i tempi di trasporto. un sistema integrato di controllo della consistenza attivo dalla fase di carico delle materie prime in autobetoniera sino alla consegna in cantiere, installato negli impianti e sulle autobetoniere. Il sistema comprende specifici dispositivi tecnici, equipaggiamenti e strumentazioni, ed è completato da appropriati procedimenti e adeguati comportamenti atti a garantire costanti caratteristiche del prodotto. Tutto ciò garantito da un sigillo applicato sul rubinetto dell acqua di tutte le nostre autobetoniere. un servizio di assistenza tecnica in cantiere, svolto da personale qualificato, opportunamente formato per assistere il cliente nella scelta, nella posa in opera e nel controllo del calcestruzzo. Ogni Assistente Tecnico di Cantiere è dotato di attrezzatura tecnica specifica per eseguire le prove e i prelievi in cantiere. Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto che non ha precedenti nel settore e che testimonia l impegno di Unical a fornire un calcestruzzo che mantiene inalterate le classi di resistenza, esposizione e consistenza richieste. Tutto questo per evitare che pericolose aggiunte d acqua compromettano la resistenza del prodotto con effetti irreparabili sulla durabilità dell opera, e per assicurare che tutte le attività in relazione al calcestruzzo si svolgano nel rispetto delle normative vigenti.

3 La differenza c è e si vede! Un nuovo modo di progettare e sviluppare i prodotti Requisiti tecnici più severi e diversificati sono difficili da garantire in tutte le condizioni d impiego. Mentre la classe di resistenza meccanica e la consistenza iniziale sono ormai parametri ordinari, non è facile ottenere impasti adatti ad ogni tipo di getto o di finitura superficiale, così come non è semplice garantire il mantenimento della lavorabilità per tutto il tempo operativo necessario. Unical ha rivoluzionato i sistemi di definizione prestazionale dei calcestruzzi, garantendone la conformità in qualsiasi condizione d uso. Tutto questo attraverso la gestione di nuovi parametri interni di controllo: i tempi di mantenimento della lavorabilità, i metodi di ripristino controllato dello slump, le prestazioni reologiche adatte al tipo di finitura, le condizioni ambientali al momento del getto.

4 Il nuovo mix design Un innovativo sistema di progettazione delle ricette ci permette di garantire la prestazione richiesta nelle condizioni d uso più diverse. Un software dedicato consente di gestire migliaia di ricette per ciascun impianto, ottimizzando continuamente le formulazioni per garantire la costanza di prestazioni del prodotto. Questa nuova architettura di mix design introduce nuovi parametri che fino ad oggi erano trascurati. Tipi di finitura, tempi di trasporto, mantenimento e ripristino della lavorabilità, temperature ambientali vengono oggi gestiti in modo controllato e dinamico, aggiornando continuamente le ricette in base alle diverse situazioni ambientali e alle caratteristiche dei componenti.

5 La differenza c è e si vede! Il sistema integrato di controllo della consistenza Il carico in impianto Tutto inizia presso l impianto di produzione, nella fase di carico delle materie prime in autobetoniera. Nel processo di miscelazione la consistenza dell impasto (Slump) è messa in relazione con la pressione del circuito idraulico che fa ruotare il tamburo della autobetoniera: ad ogni valore di pressione corrisponde un valore di consistenza dell impasto. Il monitoraggio di questa correlazione, che dipende da molti fattori di impegnativo controllo, permette di regolare il dosaggio dei componenti fino al raggiungimento del valore di consistenza previsto.

6 Il consistometro Il consistometro installato su ogni autobetoniera è composto da un pressostato digitale per la rilevazione della pressione del circuito idraulico, da un misuratore di velocità di rotazione del tamburo e da un collegamento a raggi infrarossi per la trasmissione dei dati al sistema di automazione dell impianto. Quando l autobetoniera è sotto il punto di carico, il consistometro rileva la pressione del circuito idraulico e la velocità di rotazione del tamburo e, tramite il collegamento a raggi infrarossi, li trasmette al sistema di automazione. Il sistema rileva in continuo la consistenza dell impasto e autorizza l uscita dell autobetoniera solo quando i valori caratteristici del prodotto in consegna sono raggiunti e stabilizzati.

7 La differenza c è e si vede! Il sistema integrato di controllo della consistenza Il trasporto in autobetoniera Unical garantisce la consistenza al momento della consegna in cantiere, quindi non è sufficiente registrarla in impianto ma è importante controllarne le variazioni durante il trasporto e, se necessario, all arrivo in cantiere mettere in atto le opportune procedure di ripristino. Per verificare le variazioni durante il trasporto, tutte le autobetoniere sono dotate di display di controllo.

8 Il display di controllo Il display di controllo, montato su tutte le nostre autobetoniere, visualizza le informazioni necessarie al controllo della consistenza anche in fase di trasporto. Consente infatti di visualizzare la velocità di rotazione del tamburo e il valore di pressione del circuito idraulico che misurano la consistenza. Arrivato a destinazione il trasportatore confronta il valore di pressione indicato sul display con i valori di accettazione riportati sul documento di trasporto, quindi esegue le corrette procedure di omogeneizzazione prima dello scarico e compie le eventuali operazioni di correzione o ripristino previste dalle nostre procedure operative.

9 La differenza c è e si vede! Il sistema integrato di controllo della consistenza La consegna in cantiere Il calcestruzzo Unical è un prodotto industriale garantito e come tale, anche alla consegna, soddisfa tutte le prestazioni richieste e indicate nel documento di trasporto. Il trasportatore infatti consegna il calcestruzzo solo quando tutti i valori sono corrispondenti a quelli indicati sul documento di trasporto. Il sigillo è il simbolo di tale garanzia, apposto per tutelare il prodotto da possibili manomissioni durante il trasporto e le fasi di consegna.

10 Il sigillo Il sigillo, visibile sul lato posteriore sinistro dell autobetoniera, è una fascetta che viene apposta sulla leva di comando della tubazione di immissione dell acqua. Viene chiuso al termine delle operazioni di carico in impianto e serve appunto per sigillare la mandata dell acqua per impedirne l utilizzo improprio. Deve risultare integro in qualunque fase del trasporto e della consegna; tutto il nostro personale effettua regolari verifiche sia presso gli impianti che nei cantieri di consegna.

11 La differenza c è e si vede! Il servizio di assistenza tecnica Per estendere la garanzia di qualità del prodotto, Unical ha istituito una nuova figura professionale: l Assistente Tecnico di Cantiere - ATC. Sono più di 50 tecnici specializzati che operano su tutto il territorio nazionale nel rispetto delle Linee Guida e delle disposizioni di Legge.

12 L Assistente Tecnico di Cantiere Gli Assistenti Tecnici sono formati e qualificati per assistere il cliente nella scelta del calcestruzzo, durante la messa in opera e la successiva maturazione. Sono dotati di attrezzatura tecnica specifica idonea per effettuare le principali prove e i relativi prelievi in cantiere, per valutare e controllare la qualità del prodotto.

UNICAL L INNOVAZIONE DEL CALCESTRUZZO

UNICAL L INNOVAZIONE DEL CALCESTRUZZO UNICAL L INNOVAZIONE DEL CALCESTRUZZO Un azienda costruita sull eccellenza Attiva in Italia fin dalla metà degli anni 60, Unical S.p.A. è un azienda del gruppo Buzzi Unicem, leader nella progettazione,

Dettagli

www.studioschvarcz.it Impianto di produzione calcestruzzo con sistema industrializzato Stoccaggio materie prime: - Stoccaggio a terra o diretto in tramoggia - Dimensione tramogge aggregati spezzare il

Dettagli

page 30 RIFERIMENTI SULLE CARATTERISTICHE DEL CALCESTRUZZO «MATERIALE DA COSTRUZIONE» NELLE NORME TECNICHE DELLE COSTRUZIONI 2008

page 30 RIFERIMENTI SULLE CARATTERISTICHE DEL CALCESTRUZZO «MATERIALE DA COSTRUZIONE» NELLE NORME TECNICHE DELLE COSTRUZIONI 2008 page 30 RIFERIMENTI SULLE CARATTERISTICHE DEL CALCESTRUZZO «MATERIALE DA COSTRUZIONE» NELLE NORME TECNICHE DELLE COSTRUZIONI 2008 Riferimenti sulle caratteristiche del calcestruzzo nelle NTC 2008 CAPITOLO

Dettagli

Studio sulle differenze qualitative tra il calcestruzzo preconfezionato prodotto mediante. PREMISCELATORE (WET) e mediante

Studio sulle differenze qualitative tra il calcestruzzo preconfezionato prodotto mediante. PREMISCELATORE (WET) e mediante Studio sulle differenze qualitative tra il calcestruzzo preconfezionato prodotto mediante PREMISCELATORE (WET) e mediante CARICO DIRETTO IN AUTOBETONIERA (DRY) Valeria Campioni ISTITUTO ITALIANO PER IL

Dettagli

PILLOLE DI TECNOLOGIA

PILLOLE DI TECNOLOGIA PILLOLE DI TECNOLOGIA Certificazione degli impianti: sintesi dei requisiti La produzione, il trasporto e il controllo del calcestruzzo preconfezionato Materie prime, procedure e impianto di produzione,

Dettagli

LABORATORIO TECNOLOGICO PER L'EDILIZIA ED ESERCITAZIONI DI TOPOGRAFIA. cls normale

LABORATORIO TECNOLOGICO PER L'EDILIZIA ED ESERCITAZIONI DI TOPOGRAFIA. cls normale 1.6 TIPI DI CLS cls normale 2000 2600 Cls normale: conglomerato cementizio caratterizzato in generale da rapporto a/c > 0,45 e con resistenza caratteristica cubica 55 (N/mm 2 ) ovvero 550 (dan/cm 2 ) cls

Dettagli

CASO B: materiali strutturali per i quali non sia disponibile una norma europea

CASO B: materiali strutturali per i quali non sia disponibile una norma europea RESPONSABILITA' DEI PRODUTTORI RESPONSABILITA' DEI PRODUTTORI CASO A: materiali strutturali per i quali sia disponibile una norma europea armonizzata - il loro impiego è possibile solo se provvisti di

Dettagli

Guida alla scelta del calcestruzzo

Guida alla scelta del calcestruzzo Principali novità nei listini Unical 0 Guida alla scelta del calcestruzzo Facilità di consultazione: Listino calcestruzzi ordinari e autocompattanti prodotti con caratteristiche e specifiche previste dalle

Dettagli

AP.01 ANALISI PREZZI. Pagina 1

AP.01 ANALISI PREZZI. Pagina 1 AP.01 ANALISI PREZZI di Elenco: AP.01 Data: della voce: Conglomerato cementizio fornito e posto in opera, a resistenza caratteristica e conforme alla norma UNI 9858; dimensione massima degli inerti pari

Dettagli

Architettura Tecnica I. prof. ing. Vincenzo Sapienza

Architettura Tecnica I. prof. ing. Vincenzo Sapienza Ingegneria Edile-Architettura Architettura Tecnica I IL CALCESTRUZZO (CLS) prof. ing. Vincenzo Sapienza TIPI DI CONGLOMERATI BOIACCA = legante + acqua MALTA = legante + acqua + sabbia CALCESTRUZZI = cemento

Dettagli

LA QUALIFICAZIONE DEL CALCESTRUZZO

LA QUALIFICAZIONE DEL CALCESTRUZZO LA QUALIFICAZIONE DEL CALCESTRUZZO Alberto Meda Università di Bergamo QUALIFICAZIONE DI MATERIALI E PRODOTTI PER USO STRUTTURALE SECONDO DM 14.01.2008 Laboratorio Prove Materiali Dipartimento di Progettazione

Dettagli

automazione centrali di betonaggio per autobetoniere

automazione centrali di betonaggio per autobetoniere automazione centrali di betonaggio per autobetoniere Contatto: DUECI PROGETTI srl Emanuele Colombo +39 335 8339312 Realizzato con Unigest-MP PRESENTAZIONE Si tratta di un sistema di automazione completo

Dettagli

Buzzi Unicem Nuovo PRONTAPRESA Legante idraulico speciale a presa rapida

Buzzi Unicem Nuovo PRONTAPRESA Legante idraulico speciale a presa rapida PRONTAPRESA è un legante idraulico a presa e indurimento rapidi. È possibile utilizzarlo direttamente con la sola aggiunta di acqua o per il confezionamento di malte e betoncini rapidi. Le proprietà meccaniche

Dettagli

CALCESTRUZZO SICUREZZA DURABILITÀ AMBIENTE LEGALITÀ

CALCESTRUZZO SICUREZZA DURABILITÀ AMBIENTE LEGALITÀ CALCESTRUZZO SICUREZZA DURABILITÀ AMBIENTE LEGALITÀ Roma, 28.6.2016 COME SI PRODUCE INDUSTRIALMENTE (>DI 1.500 METRI CUBI) IL CALCESTRUZZO? CALCESTRUZZO DI QUALITÀ SUPERIORE sabbia ghiaia cemento acqua

Dettagli

Art S120-S121 VALVOLE DI SICUREZZA SCHEDA TECNICA 11/ ITA

Art S120-S121 VALVOLE DI SICUREZZA SCHEDA TECNICA 11/ ITA FUNZIONE Le valvole di sicurezza sono utilizzate negli impianti di riscaldamento per il controllo della pressione sui generatori di calore, negli impianti idrosanitari e negli impianti idrici. Quando la

Dettagli

Tipologie di impianti

Tipologie di impianti Tipologie di impianti Tipologie di impianti Civile: (contemplato dalla norma) Pannello sagomato Pannello liscio con tubo agganciato al pannello Pannello liscio con tubo fissato su rete Sistemi di spessore

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CE

CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CE CERTIFICAZIONE DI CONFORMITÀ CE DESCRIZIONE La Direttiva 89/106/CEE (Direttiva Prodotti da Costruzione CPD), recepita in Italia dal DPR 246:1993, ha introdotto l obbligo della Marcatura CE per la produzione

Dettagli

Cosa si intende per mix design?

Cosa si intende per mix design? Cosa si intende per mix design? Il mix-design, letteralmente progetto della miscela, è il procedimento per il calcolo della composizione del calcestruzzo (in termini di quantità dicemento, di acquae di

Dettagli

EUROFORM EUROFORM: CASSEFORME TRADIZIONALI E CASSERI PER CONCI PER IL RIVESTIMENTO DELLE GALLERIE

EUROFORM EUROFORM: CASSEFORME TRADIZIONALI E CASSERI PER CONCI PER IL RIVESTIMENTO DELLE GALLERIE EUROFORM EUROFORM: CASSEFORME TRADIZIONALI E CASSERI PER CONCI PER IL RIVESTIMENTO DELLE GALLERIE EUROFORM SOLUZIONI SU MISURA PER IL RIVESTIMENTO DELLE GALLERIE Realizzare gallerie perfette Euroform è

Dettagli

CONTROLLI DI QUALITÀ Materiali e prodotti ad uso strutturale /// IL CALCESTRUZZO

CONTROLLI DI QUALITÀ Materiali e prodotti ad uso strutturale /// IL CALCESTRUZZO CONTROLLI DI QUALITÀ Materiali e prodotti ad uso strutturale /// IL CALCESTRUZZO Collaudare il costruito _ a.a. 2013-14 angela lacirignola // latec CONTROLLI DI QUALITA DEL CALCESTRUZZO CORRISPONDENZA

Dettagli

Le Norme contenute nel presente paragrafo si applicano al calcestruzzo per usi strutturali, armato e non, normale e precompresso di cui al 4.1.

Le Norme contenute nel presente paragrafo si applicano al calcestruzzo per usi strutturali, armato e non, normale e precompresso di cui al 4.1. 11.2 CALCESTRUZZO Le Norme contenute nel presente paragrafo si applicano al calcestruzzo per usi strutturali, armato e non, normale e precompresso di cui al 4.1. 11.2.1 SPECIFICHE PER IL CALCESTRUZZO La

Dettagli

SPI F. Impastatrice a spirale a vasca fissa

SPI F. Impastatrice a spirale a vasca fissa SPI F conforme alla norma EN 453 rev.2015 Impastatrice a spirale a vasca fissa 1/2 versione 04 aprile 2018 La Nuova gamma di impastatrici SPI è l unione tra la cultura e la tradizione di Esmach nella qualità

Dettagli

NON E SUFFICIENTE UN MANOMETRO PER IL COLLAUDO FOGNATURE.. IMEC SNC

NON E SUFFICIENTE UN MANOMETRO PER IL COLLAUDO FOGNATURE.. IMEC SNC NON E SUFFICIENTE UN MANOMETRO PER IL COLLAUDO FOGNATURE.. COSA SI INTENDE PER COLLAUDO Il collaudo ha lo scopo di verificare l efficienza e la funzionalità idraulica di un collettore ossia consiste nel

Dettagli

SISTEMA TRATTAMENTO ACQUA SCAM T.P.E. SWT-AP SPURGO AUTOMATICO

SISTEMA TRATTAMENTO ACQUA SCAM T.P.E. SWT-AP SPURGO AUTOMATICO SISTEMA TRATTAMENTO ACQUA SCAM T.P.E. SWT-AP SPURGO AUTOMATICO 1 INDICE 1. SCOPO DI FORNITURA... 3 2. FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA... 3 3. COMPONENTI DEL SISTEMA... 4 4. LIMITI DI BATTERIA... 6 5. DOCUMENTAZIONE...

Dettagli

Disciplinare di Sicurezza 70c.01 MACCHINE PER LA MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI. Caricatori frontali montati su trattrici agricole a ruote

Disciplinare di Sicurezza 70c.01 MACCHINE PER LA MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI. Caricatori frontali montati su trattrici agricole a ruote Disciplinare di Sicurezza 70c.01 MACCHINE PER LA MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI Caricatori frontali montati su trattrici agricole a ruote Revisione: del: 1.0 04/04/2006 Data: 04/04/06 Documento: Disciplinare

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SUI MATERIALI DI IMPIEGO PER IL C.A.

RELAZIONE TECNICA SUI MATERIALI DI IMPIEGO PER IL C.A. RELAZIONE TECNICA SUI MATERIALI DI IMPIEGO PER IL C.A. I sottoscritti progettisti delle strutture in cemento armato relative ai lavori in epigrafe, per l esecuzione delle strutture così come previste ed

Dettagli

SCHEMA. Mandato CEN M/120 Prodotti metallici per impieghi strutturali e loro accessori.

SCHEMA. Mandato CEN M/120 Prodotti metallici per impieghi strutturali e loro accessori. SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE di prodotti in acciai da bonifica da costruzione cui alla norma UNI EN 10343:2009 0 STORIA Edizione 0

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA:

ISTRUZIONE OPERATIVA: Pagina 1 di 5 da INDICE: 1) Scopo 2) Campo di applicazione 3) Norma di riferimento 4) Definizioni e simboli 5) Responsabilità 6) Apparecchiature 7) Modalità esecutive 8) Esposizione dei risultati 1. Scopo

Dettagli

MACCHINE PER GLI ALLEVAMENTI

MACCHINE PER GLI ALLEVAMENTI Disciplinare di Sicurezza 21.02 MACCHINE PER GLI ALLEVAMENTI Carri desilatori-miscelatori semoventi Revisione: del: 3.1 01/04/2008 Data: 01/04/08 Documento: 21.02 Disciplinare Carri desilatori-miscelatori

Dettagli

MANUTENTORE SISTEMI DI AUTOMAZIONE

MANUTENTORE SISTEMI DI AUTOMAZIONE MANUTENTORE SISTEMI DI AUTOMAZIONE identificativo scheda: 08-015 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Il esegue la manutenzione di apparecchi, macchine, impianti e sistemi di automazione, intervenendo

Dettagli

S.C.M.2. Impianti di dosaggio e betonaggio IMPIANTI DI BETONAGGIO CONCTRETE BATCHING PLANTS

S.C.M.2. Impianti di dosaggio e betonaggio IMPIANTI DI BETONAGGIO CONCTRETE BATCHING PLANTS S.C.M.2 Impianti di dosaggio e betonaggio IMPIANTI DI BETONAGGIO CONCTRETE BATCHING PLANTS PRESENTAZIONE AZIENDA La S.C.M.2 Srl produce impianti di dosaggio e betonaggio dal 1980. Grazie ad un esperienza

Dettagli

SCHEMA. Schema per la certificazione del controllo della produzione in. fabbrica ai fini della marcatura CE dei prodotti in acciaio

SCHEMA. Schema per la certificazione del controllo della produzione in. fabbrica ai fini della marcatura CE dei prodotti in acciaio SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE dei prodotti in acciaio inossidabile da costruzione cui alle norme UNI EN 10088-4:2009 e UNI EN 10088-5:2009

Dettagli

RELAZIONE SUI MATERIALI (N_B2)

RELAZIONE SUI MATERIALI (N_B2) RELAZIONE SUI MATERIALI (N_B2) MATERIALI IN GENERE I materiali, i prodotti ed i componenti occorrenti, realizzati con materiali base e tecnologie tradizionali e/o artigianali, per la costruzione delle

Dettagli

TECNOLOGIA DEI MATERIALI E DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI IL CALCESTRUZZO

TECNOLOGIA DEI MATERIALI E DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI IL CALCESTRUZZO TECNOLOGIA DEI MATERIALI E DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI IL CALCESTRUZZO Firenze, lunedì 8 gennaio 2007 miscelazione di uno o più leganti con acqua, inerti fini (sabbia), inerti grossi ed eventuali additivi

Dettagli

Corso di Tecnologia dei Materiali ed Elementi di Chimica. Docente: Dr. Giorgio Pia

Corso di Tecnologia dei Materiali ed Elementi di Chimica. Docente: Dr. Giorgio Pia Corso di Tecnologia dei Materiali ed Elementi di Chimica Docente: Dr. Giorgio Pia Proprietà allo stato fresco Proprietà allo stato fresco Il Calcestruzzo fresco deve poter essere Questo è possibile se

Dettagli

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE dei profilati cavi di acciai non legati e a grano fine per impieghi strutturali di cui alle norme UNI

Dettagli

CORSO DI QUALIFICA ESPERTO DI SETTORE

CORSO DI QUALIFICA ESPERTO DI SETTORE (Estratto dal corso di 2 giorni sulla certificazione degli impianti di calcestruzzo preconfezionato) CORSO DI QUALIFICA ESPERTO DI SETTORE IL CONTROLLO DEL PROCESSO DI PRODUZIONE DI UN IMPIANTO DI BETONAGGIO

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA:

ISTRUZIONE OPERATIVA: Pagina 1 di 6 SETTORE LI CA calcestruzzi AG aggregati LM LS AC AP da c. a. p. AL Acciai da laminati e INDICE: 1) Scopo 2) Campo di applicazione 3) Norma di riferimento 4) Definizioni e simboli 5) Responsabilità

Dettagli

01 IL LATERIZIO (Maurizio Biolcati Rinaldi) 1

01 IL LATERIZIO (Maurizio Biolcati Rinaldi) 1 Indice sommario Introduzione... pag. XI 01 IL LATERIZIO (Maurizio Biolcati Rinaldi) 1 1.1 Laterizio...» 1 1.1.1 Componenti e caratteristiche del laterizio...» 1 1.1.2 Classificazione dei laterizi...» 3

Dettagli

Estratto Capitolo 11 NTC 2018

Estratto Capitolo 11 NTC 2018 Estratto Capitolo 11 NTC 2018 11.2. CALCESTRUZZO Le Norme contenute nel presente paragrafo si applicano al calcestruzzo per usi strutturali, armato e non, normale e precompresso di cui al 4.1. 11.2.1.

Dettagli

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO

SCHEMA 0 STORIA. Schema certificativo CP DOCUMENTI ESTERNI DI RIFERIMENTO SCHEMA per la certificazione del controllo della produzione in fabbrica ai fini della marcatura CE dei prodotti laminati a caldo di acciai per impieghi strutturali di cui alla norma UNI EN 10025-1, edizione

Dettagli

RELAZIONE SUI MATERIALI

RELAZIONE SUI MATERIALI CALCESTRUZZO... 2 ACCIAIO PER ARMATURE C.A.... 3 ACCIAIO DA CARPENTERIA METALLICA... 4 BULLONI... 5 INDICAZIONI GENERALI... 6 TENSIONI DI PROGETTO (SLU)... 8 1/8 RELAZIONE SUI MATERIALI (ai sensi dell'art.

Dettagli

Soluzione MASSETTI. Soluzioni innovative per il tuo massetto

Soluzione MASSETTI. Soluzioni innovative per il tuo massetto Soluzione MASSETTI Soluzioni innovative per il tuo massetto Soluzione MASSETTI Dall esperienza di due importanti società nasce Soluzione MASSETTI, un impresa che si pone come leader e come punto di riferimento

Dettagli

RELAZIONE SUI MATERIALI. Capitolo C Paragrafo 2.1) Circ. n. 617/2009

RELAZIONE SUI MATERIALI. Capitolo C Paragrafo 2.1) Circ. n. 617/2009 RELAZIONE SUI MATERIALI Capitolo C10.1. - Paragrafo 2.1) Circ. n. 617/2009 Elenco dei Materiali utilizzati: calcestruzzo di classe C28/35 acciaio per cemento armato B450C acciaio per laminati S275 bulloni

Dettagli

RELAZIONE SUI MATERIALI. Capitolo C Paragrafo 2.1) Circ. n. 617/2009

RELAZIONE SUI MATERIALI. Capitolo C Paragrafo 2.1) Circ. n. 617/2009 RELAZIONE SUI MATERIALI Capitolo C10.1. - Paragrafo 2.1) Circ. n. 617/2009 Elenco dei Materiali utilizzati: calcestruzzo di classe C28/35 acciaio per cemento armato B450C acciaio per laminati S275 bulloni

Dettagli

Norme UNI gennaio 2018: ecco le novità di questo mese

Norme UNI gennaio 2018: ecco le novità di questo mese Norme UNI gennaio 2018: ecco le novità di questo mese In questo mese le nuove norme UNI: isolamento acustico per via aerea, ascensori e serramenti e acustica in edilizia 13.040.40 Emissioni da fonte fissa

Dettagli

RELAZIONE SUI MATERIALI. Capitolo C Paragrafo 2.1) Circ. n. 617/2009. SPOSTAMENTO 400 mm K e kn/mm. D g mm

RELAZIONE SUI MATERIALI. Capitolo C Paragrafo 2.1) Circ. n. 617/2009. SPOSTAMENTO 400 mm K e kn/mm. D g mm RELAZIONE SUI MATERIALI Capitolo C10.1. - Paragrafo 2.1) Circ. n. 617/2009 Elenco dei Materiali utilizzati: calcestruzzo di classe C28/35 acciaio per cemento armato B450C acciaio per laminati S275 bulloni

Dettagli

Il sistema idraulico di cambio rapido della Wacker Neuson.

Il sistema idraulico di cambio rapido della Wacker Neuson. Il sistema idraulico di cambio rapido della Wacker Neuson. Tutto dallo stesso costruttore: Una sinergia ingegnosa tra formato compatto, risparmio di tempo e sicurezza. EASY LOCK Disponibile dalla classe

Dettagli

corriere occasionale a grande realtà nell industria del trasporto

corriere occasionale a grande realtà nell industria del trasporto Profilo Aziendale A partire dal 1986 Scaglia Trasporti si è trasformata da corriere occasionale a grande realtà nell industria del trasporto. In questo arco di tempo si è fatta carico di un impegno sempre

Dettagli

MISCELAZIONE E MONITORAGGIO FLUIDI

MISCELAZIONE E MONITORAGGIO FLUIDI MISCELAZIONE E MONITORAGGIO FLUIDI DOSAMIX - Centralina per il dosaggio e la miscelazione proporzionale automatica adatta per liquido antigelo, olio lubrificante o emulsionante. Il sistema si fonda sul

Dettagli

1. Premesse, Normative di riferimento criteri di qualificazione e accettazione

1. Premesse, Normative di riferimento criteri di qualificazione e accettazione 1. Premesse, Normative di riferimento criteri di qualificazione e accettazione La presente relazione illustra i materiali il cui uso è prescritto per la realizzazione delle opere previste in progetto e

Dettagli

MACCHINE PER LA RACCOLTA

MACCHINE PER LA RACCOLTA Disciplinare di Sicurezza 12a.01 MACCHINE PER LA RACCOLTA Raccoglitrici semoventi per pomodoro Revisione: del: 2.1 01/04/2008 Rev.: 2.1 Pagina 2 di 5 Controllo del documento Stato delle revisioni Rev.

Dettagli

CON LA RATA A TASSO ZERO

CON LA RATA A TASSO ZERO Caldaia Facile CON LA RATA A TASSO ZERO CAMBIA LO SCALDACQUA CON 22 AL MESE CAMBIA LA CALDAIA CON 70 AL MESE I VANTAGGI DELLA NOSTRA OFFERTA ASSENZA DI INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA MA UNA COMODA RATA DIRETTAMENTE

Dettagli

KT-05 IP STYLE TORNELLO TRIPODE

KT-05 IP STYLE TORNELLO TRIPODE TORNELLO BOX A TRIPODE KT-05 IP STYLE Soluzione chiavi in mano per il controllo degli accessi basato su tornelli con controller e lettore di card di prossimità integrati. Il KT05 può funzionare come unità

Dettagli

VALVOLA A DILUVIO attivazione pneumatica

VALVOLA A DILUVIO attivazione pneumatica VALVOLA A DILUVIO attivazione pneumatica Rev. 0 Data Date: 06/2016 Pag. 1 di 8 DESCRIZIONE GENERALE La valvola a Diluvio con attivazione pneumatica e riarmo manuale è di tipo a flusso avviato con attivazione

Dettagli

Antincendi Unidet Srlu

Antincendi Unidet Srlu ANTINCENDI UNIDET Srlu Sede Legale e Amm.va: Via Copernico, 4 int.6-20010 CORNAREDO (MI) Tel.+39 02 935.63.634 - +39 02 935.66.214 Fax +39 02 936.49.972 Web: www.unidet.it E-mail: info@unidet.it P.IVA

Dettagli

PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DI UN POZZO PROVE DI PORTATA LE ATTREZZATURE DI POMPAGGIO

PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DI UN POZZO PROVE DI PORTATA LE ATTREZZATURE DI POMPAGGIO LE ATTREZZATURE DI POMPAGGIO Tipi di pompa: di superficie (centrifuga ad asse orizzontale, autoadescante, peristaltica, a membrana); sommerse (sommergibili, elettropompe sommerse, ad asse verticale, ad

Dettagli

Pompa di calore Euro Cube HP &

Pompa di calore Euro Cube HP & Euro Cube HP Pompe di calore aria/acqua per installazione splittata Gamma disponibile Tipologia di unità IP Pompa di calore (reversibile lato refrigerante) Versioni VB Versione Base Allestimenti acustici

Dettagli

STORACELL ST 120-1E..

STORACELL ST 120-1E.. Istruzioni di installazione Accessorio N 616/3 6 720 6 277 I (00.02) OSW per gli accumuli a riscaldamento indiretto della serie STORACELL ST 120-1E.. e ST 160-1E.. 1 5 2 8 18 17 16 15 20 19 24 14 13 6

Dettagli

LEA_IT_PND Coordinometro automatico digitale. Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale

LEA_IT_PND Coordinometro automatico digitale.   Strumenti e Sistemi di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale LEA_IT_PND6001001 Coordinometro automatico digitale LEA_IT_PND6001001 Coordinometro automatico digitale Descrizione _ Il coordinometro automatico digitale IP è interamente sviluppato e realizzato da Pizzi

Dettagli

CONTROLLI SUL CALCESTRUZZO. gennaio

CONTROLLI SUL CALCESTRUZZO. gennaio CONTROLLI SUL CALCESTRUZZO gennaio 2015 1 DEFINIZIONI PROVINO = singolo cilindro / singolo cubo CAMPIONE (EN 12350-1) = Quantità prelevata da una massa di calcestruzzo, pari a 1,5 volte il necessario alle

Dettagli

1. Introduzione 2. Servizi offerti al cliente 3. Servizi di ingegneria 4. Meccanica 5. Elettronica 6. Cablaggi 7. Ricerca e Sviluppo 8.

1. Introduzione 2. Servizi offerti al cliente 3. Servizi di ingegneria 4. Meccanica 5. Elettronica 6. Cablaggi 7. Ricerca e Sviluppo 8. 1. Introduzione 2. Servizi offerti al cliente 3. Servizi di ingegneria 4. Meccanica 5. Elettronica 6. Cablaggi 7. Ricerca e Sviluppo 8. Alcuni prodotti SEMA Safety : Water Mist, Aerosol, SUB-RACK AREF,

Dettagli

DN 15 1/ DN 20 3/ DN DN / DN / DN 50 2

DN 15 1/ DN 20 3/ DN DN / DN / DN 50 2 848.07 Valvola di intercettazione combustibile, certificata e tarata a banco INAIL Copyright 04 Caleffi www.caleffi.com Serie 40 Generalità Le valvole di intercettazione combustibile serie 40 sono costruite

Dettagli

VALVOLA A DILUVIO attivazione elettrica

VALVOLA A DILUVIO attivazione elettrica VALVOLA A DILUVIO attivazione elettrica Rev. 0 Data Date: 06/2016 Pag. 1 di 8 DESCRIZIONE GENERALE La valvola a Diluvio con attivazione elettrica e riarmo manuale è di tipo a flusso avviato, con attivazione

Dettagli

Food Processing Equipment IL CUOCITORE A SOTTOVUOTO PER IL CARAMELLO, LE CARAMELLE TOFFEE, TORRONI

Food Processing Equipment IL CUOCITORE A SOTTOVUOTO PER IL CARAMELLO, LE CARAMELLE TOFFEE, TORRONI Food Processing Equipment IL CUOCITORE A SOTTOVUOTO NEAEN Lemarac PER IL CARAMELLO, LE CARAMELLE TOFFEE, TORRONI Il cuocitore a sottovuoto NEAEN Lemarac è progettato per cuocere il caramello, le caramelle

Dettagli

Soluzioni per esigenze quotidiane. Le proprietà aggiuntive dei calcestruzzi ordinari. costruendo

Soluzioni per esigenze quotidiane. Le proprietà aggiuntive dei calcestruzzi ordinari. costruendo Soluzioni per esigenze quotidiane Le proprietà aggiuntive dei calcestruzzi ordinari costruendo costruendo Costruendo è una collana di documenti informativi con la quale Unical descrive tecniche costruttive

Dettagli

PRESCRIZIONI DI CAPITOLATO PER IL CALCESTRUZZO DESTINATO ALLA COSTRUZIONE DELLE PARTI IN C.A. (TRAVI, PARETI, SETTI, SOLETTE ECC.)

PRESCRIZIONI DI CAPITOLATO PER IL CALCESTRUZZO DESTINATO ALLA COSTRUZIONE DELLE PARTI IN C.A. (TRAVI, PARETI, SETTI, SOLETTE ECC.) PRESCRIZIONI DI CAPITOLATO PER IL CALCESTRUZZO DESTINATO ALLA COSTRUZIONE DELLE PARTI IN C.A. (TRAVI, PARETI, SETTI, SOLETTE ECC.) Il calcestruzzo dovrà possedere i seguenti requisiti: - CLASSE DI RESISTENZA:

Dettagli

Gazzetta Ufficiale N. 145 del 25 Giugno 2003

Gazzetta Ufficiale N. 145 del 25 Giugno 2003 Gazzetta Ufficiale N. 145 del 25 Giugno 2003 MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DECRETO 20 giugno 2003 Procedura di prova per il controllo dei gas di scarico per ciclomotori e motoveicoli omologati

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE BOLLITORI CON INTERCAPEDINE TOTALE SERIE NB TANK NBM TANK

MANUALE DI INSTALLAZIONE BOLLITORI CON INTERCAPEDINE TOTALE SERIE NB TANK NBM TANK MANUALE DI INSTALLAZIONE BOLLITORI CON INTERCAPEDINE TOTALE SERIE NB TANK NBM TANK Installazione Assicurarsi: - che il pavimento o la parete siano sufficientemente resistenti nel supportare il carico dell

Dettagli

NOVITÀ. Gamma Easy, gli stucchi. Semplici e veloci. Take it easy!

NOVITÀ. Gamma Easy, gli stucchi. Semplici e veloci. Take it easy! NOVITÀ Gamma Easy, gli stucchi. Semplici e veloci. Take it easy! UNA FORMULA INNOVATIVA Gli stucchi della Gamma Easy sono realizzati con una formulazione innovativa che consente: una preparazione rapida

Dettagli

TUTTI I COLORI CHE VUOI

TUTTI I COLORI CHE VUOI TUTTI I COLORI CHE VUOI L ultima creazione COATING SOLUTIONS nel settore della verniciatura industriale PRESENTAZIONE COMPLETA Sono noti i vantaggi nell utilizzo dei prodotti vernicianti bicomponenti,

Dettagli

Lezioni di Costruzione di Macchine

Lezioni di Costruzione di Macchine Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria Industriale Lezioni di Costruzione di Macchine a.a. 2015/16 1 Organizzazione del corso Tema d anno in classe 20 ore Lezioni sui

Dettagli

GRUPPI DI REGOLAZIONE TERMICA ARTICOLI: K062 - K063 - M055 - M058 - M059

GRUPPI DI REGOLAZIONE TERMICA ARTICOLI: K062 - K063 - M055 - M058 - M059 FUNZIONE I gruppi di regolazione e di miscelazione presentati in questa scheda tecnica sono stati realizzati per un utilizzo in soluzioni impiantistiche a pannelli radianti, in abbinamento ai collettori

Dettagli

Bernardi Paolo STUDIO E PROGETTAZIONE BANCO DI COLLAUDO PER SCARICATORI AUTOMATICI DI CONDENSA

Bernardi Paolo STUDIO E PROGETTAZIONE BANCO DI COLLAUDO PER SCARICATORI AUTOMATICI DI CONDENSA Bernardi Paolo STUDIO E PROGETTAZIONE BANCO DI COLLAUDO PER SCARICATORI AUTOMATICI DI CONDENSA La SCB è una società italiana con un esperienza ventennale nella progettazione, produzione e distribuzione

Dettagli

BERTOLI ITALIA srls Via del Feo, 58/ VECCHIANO (PI) Italy Phone:

BERTOLI ITALIA srls Via del Feo, 58/ VECCHIANO (PI) Italy Phone: 1 DATI TECNICI NOME IMPIANTO Descrizione Unità di misura Valore ECOTECH 2.90 evo TIPOLOGIA IMPIANTO IMPIANTO PER PRODUZIONE DI CONGLOMERATI CEMENTIZI E BITUMINOSI A FREDDO INGOMBRO IMPIANTO mm 8500x2440x3000

Dettagli

TB01 TORNELLO BOX A TRIPODE

TB01 TORNELLO BOX A TRIPODE TORNELLO BOX A TRIPODE TB01 Soluzione compatta ed elegante per equipaggiare un ingresso. Accostato in linea ad altri tornelli, è possibile comporre un passaggio sicuro senza l installazione di barriere

Dettagli

Istruzioni di installazione e di manutenzione

Istruzioni di installazione e di manutenzione Istruzioni di installazione e di manutenzione Bollitori bivalenti HRB-S 800 L - 1000 L Leggere attentamente prima dell installazione e della manutenzione 1. Misure di ingombro e montaggio Uscita ACS (anodo)

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE UNITA CAPITALIZZABILI PER LA FIGURA PROFESSIONALE TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE 73 74 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE UNITÀ CAPITALIZZABILE

Dettagli

Progetto esecutivo. Calcoli strutturali 3.1 Relazione sui materiali c.a. e acciaio

Progetto esecutivo. Calcoli strutturali 3.1 Relazione sui materiali c.a. e acciaio Lavori di protezione del corpo stradale e miglioramento delle condizioni di sicurezza del 1 e 2 lotto della strada di collegamento tra la S.S. Melfi-Potenza e l'abitato di Venosa - Lavori di completamento

Dettagli

Errore. Il segnalibro non è definito. Errore. Il segnalibro non è definito. Errore. Il segnalibro non è definito.

Errore. Il segnalibro non è definito. Errore. Il segnalibro non è definito. Errore. Il segnalibro non è definito. CAPITOLO 1. CAMPIONAMENTO 1.1 PREMESSA...Errore. Il segnalibro non è 1.2 CEMENTO....Errore. Il segnalibro non è 1.3 AGGREGATI....Errore. Il segnalibro non è 1.4 CALCESTRUZZO FRESCO...Errore. Il segnalibro

Dettagli

NOVITà. Gamma Easy, gli stucchi. Semplici e veloci. Take it easy!

NOVITà. Gamma Easy, gli stucchi. Semplici e veloci. Take it easy! NOVITà Gamma Easy, gli stucchi. Semplici e veloci. Take it easy! Gamma Easy E3.0 / E6.0 / E12.0 Gli stucchi della gamma Easy sono in polvere e pronti all impasto. Gli stucchi Easy sono semplici da preparare

Dettagli

home ISTRUZIONI MONTAGGIO LOEX PROWORK COLLETTORE IN PE

home ISTRUZIONI MONTAGGIO LOEX PROWORK COLLETTORE IN PE ISTRUZIONI MONTAGGIO LOEX PROWORK COLLETTORE IN PE home INDICE 1 Note per le isturzioni di montaggio...3 1.1 Significato dei simboli di avvertimento...3 1.2 Spiegazione dei simboli e delle caratteristiche

Dettagli

Protocollo di messa in esercizio Logatherm

Protocollo di messa in esercizio Logatherm Pompa di calore a gas ad assorbimento 6 720 645 626-00.1O 6 720 807 970 (2013/08) CH Protocollo di messa in esercizio Logatherm GWPL-41 NOTE GENERALI Data: Ora: Cliente: Luogo di installazione: Installatore:

Dettagli

VALVOLA A PREAZIONE interblocco elettrico

VALVOLA A PREAZIONE interblocco elettrico VALVOLA A PREAZIONE interblocco elettrico Rev. 0 Data Date: 06/2016 Pag. 1 di 8 DESCRIZIONE GENERALE La valvola a Preazione ad interblocco elettrico e riarmo manuale è del tipo a flusso avviato, con attivazione

Dettagli

Pompa di calore Euro Quadra HP &

Pompa di calore Euro Quadra HP & Euro Quadra HP Pompe di calore aria/acqua per installazione splittata Gamma disponibile Tipologia di unità IP Pompa di calore (reversibile lato refrigerante) Versioni VB Versione Base Allestimenti acustici

Dettagli

SLIMPARK

SLIMPARK IT www.designa.it 3 Intro Parcheggiare con stile. Uno spiccato orientamento al futuro e la costante ricerca di novità ci aiutano da oltre 65 anni a sviluppare prodotti e servizi innovativi nella gestione

Dettagli

Sistemi di efficientamento energetico

Sistemi di efficientamento energetico Sistemi di efficientamento energetico G -LED SR L opera nel settore del risparmio energetico, offrendo le sue Risparmio medio del 30% Temperatura comfort totale Nessuna manutenzione consulenze ed esperienze

Dettagli

SPECIFICO PER CHIUSINI

SPECIFICO PER CHIUSINI MALTA TECNICA AD ELEVATA RESISTENZA A RAPIDO INDURIMENTO FIBRATA E DI COLORE NERO SI USA SENZA CASSERO NON SERVE IL CASSERO FIBRATA per una maggiore resistenza COLORE NERO per uniformarsi all'asfalto LAVORABILITÀ

Dettagli

A ZOOMLION COMPANY WHY CIFA

A ZOOMLION COMPANY WHY CIFA A ZOOMLION COMPANY WHY CIFA Pompe Carrellate WHY CIFA POMPE CARRELLATE I sistemi di pompaggio calcestruzzo Cifa sono il frutto della lunga esperienza in tutte le applicazioni del calcestruzzo. Sono studiati

Dettagli

La normativa tecnica per le costruzioni in legno

La normativa tecnica per le costruzioni in legno La normativa tecnica per le costruzioni in legno Le nuove norme tecniche (DM 14/01/2008 Norme Tecniche per le Costruzioni ) entrate in vigore definitivamente il 01 luglio 2009 contengono per la prima volta

Dettagli

Nuova gamma rinnovata: struttura, bracci di lavaggio, cesto, pompa in acciaio inox AISI 304

Nuova gamma rinnovata: struttura, bracci di lavaggio, cesto, pompa in acciaio inox AISI 304 WASHER Nuova gamma rinnovata: struttura, bracci di lavaggio, cesto, pompa in acciaio inox AISI 304 Le Washer sono dedicate al lavaggio di elementi appartenenti a diversi settori merceologici. Questa linea

Dettagli

Indice. Prefazione. 2 Altri ingredienti del calcestruzzo Miscele cementizie e loro ingredienti 55

Indice. Prefazione. 2 Altri ingredienti del calcestruzzo Miscele cementizie e loro ingredienti 55 000V_X_ 29-01-2007 09:34 Pagina V Prefazione XI 1 I leganti 1 1.1 Inquadramento normativo generale 1 1.2 I leganti e le miscele leganti 2 1.2.1 Leganti idraulici 3 1.3 Cemento Portland 4 1.3.1 Composti

Dettagli

Boiacca da iniezioni per il consolidamento delle murature

Boiacca da iniezioni per il consolidamento delle murature ALBARIA INIEZIONE LC Boiacca da iniezioni per il consolidamento delle murature Definizione del materiale ALBARIA INIEZIONE LC è una boiacca premiscelata di speciali leganti idraulici a granulometria fine

Dettagli

S170 KIT DI COLLEGAMENTO SOLARE CALDAIA CON INTEGRAZIONE TERMICA. ATTENZIONE!: Serrare i raccordi prima di avviare l impianto.

S170 KIT DI COLLEGAMENTO SOLARE CALDAIA CON INTEGRAZIONE TERMICA. ATTENZIONE!: Serrare i raccordi prima di avviare l impianto. S170 KIT DI COLLEGAMENTO SOLARE CALDAIA CON INTEGRAZIONE TERMICA FUNZIONE SCHEDA TECNICA 007/09/Rev00 ITA Il kit di collegamento S170 è la soluzione per gestire automaticamente l energia termica contenuta

Dettagli

VALVOLA DI SICUREZZA tipo DBDS 9.1 I 01-12

VALVOLA DI SICUREZZA tipo DBDS 9.1 I 01-12 VALVOLA DI SICUREZZA tipo DBDS 9.1 I 01-12 9.1.1 DATI TECNICI PRESSIONE MASSIMA DI ESERCIZIO (PS): tipo 6, 20: 400 bar tipo 10: 630 bar tipo 30: 315 bar PRESSIONE DI TIRATURA (P): (su richiesta) tipo 6,

Dettagli

CHTT: il mezzo. Come è noto ai più, il mercato del calcestruzzo IMPIANTI FISSI O. CUOGHICIHA

CHTT: il mezzo. Come è noto ai più, il mercato del calcestruzzo IMPIANTI FISSI O. CUOGHICIHA IMPIANTI FISSI CHTT: il mezzo Come è noto ai più, il mercato del calcestruzzo non vive di grandi innovazioni. I sistemi produttivi sono pressoché gli stessi, da decenni. Và da sé che sono stati molto migliorati,

Dettagli

DN 15 1/ DN 20 3/ DN DN / DN / DN 50 2

DN 15 1/ DN 20 3/ DN DN / DN / DN 50 2 848.09 Valvola di intercettazione combustibile, certificata e tarata a banco INAIL Copyright 06 Caleffi Serie 40 Generalità Le valvole di intercettazione combustibile serie 40 sono costruite da Caleffi

Dettagli

Lezione introduttiva

Lezione introduttiva Corso di Misure per la Automazione e la Produzione Industriale (Studenti Ingegneria Elettrica e Meccanica V anno Vecchio Ordinamento) Misure per la Automazione e la Qualità (Studenti Ingegneria Elettrica

Dettagli

ACCREDITAMENTO LABORATORI DI ANALISI UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005. Dr.ssa Eletta Cavedoni Cosmolab srl Tortona

ACCREDITAMENTO LABORATORI DI ANALISI UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005. Dr.ssa Eletta Cavedoni Cosmolab srl Tortona ACCREDITAMENTO LABORATORI DI ANALISI UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 Dr.ssa Eletta Cavedoni Cosmolab srl Tortona UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 Titolo: Requisiti generali per la competenza dei laboratori

Dettagli