L'energia solare è la fonte primaria di energia sulla Terra, essa è l'energia radiante emessa dal Sole a partire dalle reazioni termonucleari di

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L'energia solare è la fonte primaria di energia sulla Terra, essa è l'energia radiante emessa dal Sole a partire dalle reazioni termonucleari di"

Transcript

1 L'energia solare è la fonte primaria di energia sulla Terra, essa è l'energia radiante emessa dal Sole a partire dalle reazioni termonucleari di fusione che avvengono nel nucleo solare, che producono radiazioni elettromagnetiche.

2 IL 76% del mercato è da attribuire alla Cina, mentre il secondo posto spetta all Europa; altri paesi come USA e Turchia, hanno appena iniziato a sfruttare il potenziale energetico del solare termico.

3 I vantaggi: permettono di riscaldare l'acqua sanitaria per l'uso quotidiano senza utilizzare gas o elettricità. Si basano su un principio molto semplice: trasformare i raggi provenienti dal Sole in calore per il riscaldamento o la produzione di acqua calda che può arrivare fino a 70 in estate, ben al di sopra dei normali necessari per una doccia.

4 Non ci sono emissioni di CO 2, pertanto si evita l emissione dei gas effetto serra; Rappresentano il modo più efficiente ed economico per utilizzare energia rinnovabile; È una tecnologia affidabile, non necessitano di molta manutenzione e hanno un assorbimento energetico molto basso; Hanno una fonte di energia sempre disponibile e contribuisce al risparmio delle altre fonti convenzionali (gas, petrolio, ecc ).

5

6 Sono composti dal pannello(in vetro) che assorbe e trattiene l'energia solare; Hanno un serbatoio di accumulo dell'acqua (o dell'aria); Si utilizzano in ogni stagione e per periodi lunghi; Sono resistenti e adatti ad integrare l'impianto di riscaldamento; I più semplici sono costituiti da un monoblocco con serbatoio e collettore insieme; Sono realizzati con tecnologie avanzate e complesse(per questo hanno un costo superiore rispetto ai pannelli non vetrati); Sono adatti in giardino o su terrazzi.

7 Sono pannelli molto validi ma costosi e tecnologicamente sofisticati; Utilizzano le proprietà isolanti del sottovuoto riducendo le perdite di calore; Sono formati da tubi di vetro che contengono elementi assorbitori di calore; Hanno una pressione interna molto ridotta per limitare il passaggio di calore da parte dell'assorbitore; Sono adatti alla produzione di acqua calda sanitaria per edifici residenziali Garantiscono efficienza e un ottimo rendimento tutto l'anno a qualunque temperatura.

8 Sono senza vetro; Sono utilizzati prevalentemente in estate per scaldare piscine scoperte, nei campeggi, ecc; L'acqua viene canalizzata direttamente nei tubi del pannello dove diventa pronta all'utilizzo; Si tratta di pannelli molto economici ma necessitano di una temperatura di almeno 20 C. Non sono molto efficienti; Sono semplici da installare.

9 Vengono utilizzati spesso per integrare il riscaldamento; In questo caso a circolare all'interno del pannello non è l'acqua bensì aria, che passa attraverso un intercapedine all'interno del quale viene riscaldata dal sole e fatta entrare nell'abitazione tramite condotti; Hanno una durata maggiore e riscaldano in tempi brevi.

10

11 Il numero dei pannelli è determinato da: esigenze dell'utenza; dal clima del luogo; Un pannello termico della dimensione di un m 2 riesce a soddisfare in media litri d'acqua calda al giorno alla temperatura media di 40 (Il consumo medio di acqua calda per persona è di circa litri). Pertanto un metro quadro di pannello dovrebbe soddisfare le esigenze d'acqua calda di 1-2 persone.

12 Il principio su cui si basano i pannelli solari è semplice: il calore fornito dall'irraggiamento solare viene immagazzinato e trasmesso ad un fluido, aria o acqua, detto termo vettore che trasporta appunto il calore e che viene utilizzato per il riscaldamento di un ambiente o per produrre acqua calda. L'impianto solare è costituito da tre parti fondamentali: Il pannello solare in cui è presente un assorbitore di calore; Il collettore (simile ad un radiatore,) per mezzo del quale il calore assorbito dal sole viene trasferito all'acqua del serbatoio ; Il serbatoio di accumulo dell'acqua calda; Collegamenti idraulici ed elettrici.

13 Sfruttano le differenze di densità tra il fluido termovettore caldo e quello freddo: se viene scaldato dal sole questo tende ad andare verso l alto perché la densità diminuisce, passa nel serbatoio collocato sopra il serbatoio trasferendovi calore per poi tornare nel collettore attraverso tubazioni di ritorno.

14 Si tratta di un sistema a circuito chiuso, in cui il posizionamento dei collettori è completamente svincolato da quello dei serbatoi e la circolazione del fluido termovettore è assicurata dalla presenza di una pompa (circolazione forzata).

15 Tubazioni Assorbitore Valvole di sicurezza Pompa

16 RUOLO FUNZIONAMENTO ALTRE CARATTERISTICHE

17 Il collettore è la forza motrice dell'impianto solare perchè è il mezzo con cui il fluido termovettore passa e viene riscaldato (tramite irraggiamento solare) e trasferito tramite il circuito in un serbatoio di accumulo.

18 I collettori si distinguono per prestazioni,costi, costruzioni ed efficienza (relazione tra energia prodotta sottoforma di calore in uscita e quella in entrata per irraggiamento).

19 Capacità termica comportamento del collettore quando si riscalda e si raffredda; temperatura di stagnazione insolazione costante che produce un equilibrio tra captazione energetica e perdite di calore; superficie lorda; superficie di apertura; superficie assorbitore.

20 I collettori si differenziano per numerose caratteristiche: struttura e copertura assorbitori; circuitazione idraulica e perdite di carico; connessione,spessore e qualità dell isolamento e del telaio; coperture guarnizioni e assemblaggio sistemi; aspetto estetico e durata in esercizio.

21 Assorbitore protetto da materiali isolanti(vetro a bassa riflessione, temprato e trasparente) cornici in zinco o alluminio telai in plastica zinco o acciaio.in Italia sono i più usati.

22 I riflettori hanno la funzione di indirizzare una parte delle radiazioni verso l assorbitore tramite riflessione(per le radizioni che altrimenti non colpirebbero l assorbitore). Ne esistono di due tipi: Riflettore artificiale in 3D Naturali; Artificiali. Riflettore naturale

23 I riflettori naturali sono le nubi bianche nel cielo, acqua o aree di ghiaino bianco davanti al pannello. I riflettori artificiali sono piani o leggermente incurvati, sono posti sotto l'assorbitore e sono fatti da materiali lisci che respingono la sporcizia.

24 L assorbitore il mezzo in cui avviene la conversione dell energia luminosa del sole in calore. Il fluido termovettore circola nei canali dell assorbitore e trasporta il calore generato nel Serbatoio di accumulo. L efficienza dell assorbitore dipende dalla capacità di trasmissione di calore che può dare al fluido termovettore.

25 Acciaio e acciaio inossidabile; Alluminio; Rame. Assorbitore in rame

26 Assorbitori a serpentino; Assorbitori a tubo parallelo; Assorbitori nel quale il flusso passa su tutta la superficie.

27 In passato come strati assorbenti degli assorbitori si usavano vernici neri (per la grande capacità del colore di assorbire radiazioni a diverse lunghezze d onda), oggi è più vantaggioso usare le pellicole selettive perché riducendo l emissioni delle lunghezze d onda delle radiazioni termiche riducono anche le perdite termiche migliorandone l efficienza.

28 I fluidi termovettori devono soddisfare i seguenti criteri: Resistere fino alle massime temperature di stagnazione; Garantire una protezione antigelo; Garantire una protezione anticorrosione; Non essere tossici; Non essere eccessivamente viscosi per non sovraccaricare le pompe; Essere facilmente reperibili sul mercato ed avere un costo ridotto.

29 I criteri prima indicati vengono adeguatamente soddisfatti da una miscela di acqua e glicole (al 40% è sufficiente). A questa percentuale l impianto funziona fino a 24. Con una superiore il glicole diventerebbe troppo viscoso.

30 I serbatoi di accumulo sono la pila di calore che separa il circuito primario (collettore-accumulatore) da quello secondario (accumulatore-utenza). Poiché i periodi di captazione non coincidono di solito con quelli di consumo, l accumulo di calore è indispensabile, praticamente in tutti gli impianti termici solari.

31 Il pannello montato a terra offre un notevole risparmio e permette di sfruttare l'area sottostante il collettore, tuttavia occorre non sottovalutare il rischio di danneggiamento.

32 La struttura di supporto per il pannello solare viene fissata sulla struttura di sostegno del tetto mediante staffe e tiranti. I collettori vengono poi fissati sulla struttura di sopporto per permettere il distanziamento dal tetto stesso. Il lavoro che questo tipo di montaggio comporta è meno complesso e quindi più economico, inoltre in caso di danneggiamenti i pannelli possono essere sostituiti facilmente.

33 Per realizzare installazioni coerenti è necessario montare il pannello con relativa inclinazione più opportuna. Ad esempio nei casi dei tetti inclinati a 22 gradi e rivolti verso sud la perdita di rendimento rispetto ad una inclinazione di 45 gradi è minima. I pannelli su tetto possono essere montati oltre che su tetti inclinati, a incasso e su tetto piano.

34 Nei serbatoi solari le temperature raggiungono i gradi: se l acqua sanitaria resta esposta a tali temperature per più di un giorno i batteri si riproducono in quantità estreme (la legionella è un batterio che nell acqua si riproduce rapidamente a determinate temperature).

35 Riscaldamento dell acqua sanitaria ad uso domestico, alberghiero, ospedaliero; Riscaldamento dell acqua ad uso industriale o agro-alimentare; Riscaldamento acqua delle docce (esp. Stabililimenti balneari, campeggi...); Riscaldamento degli ambienti domestici (diretto o tramite pompa di calore, pannelli radianti a pavimento o a parete). Riscaldamento di acqua per piscine.

36 La variabilità della domanda di energia nel corso dell anno, in opposizione con la disponibilità di energia solare ha spinto allo sviluppo dei cosiddetti sistemi combinati. Si tratta di impianti solari combinati che riscaldano l acqua per usi sanitari e forniscono anche un contributo importante al riscaldamento degli ambienti. Tali sistemi si avvalgono di ampie superfici di captazione e utilizzano sistemi di accumulo dotati di elevato isolamento.

37 Detrazione fiscale del 55% sulla riduzione delle dispersioni termiche; Detrazione fiscale del 55% sulla costruzione di pannelli solari termici; Introduzione (su scelta dei comuni) di un aliquota al 4 per mille per chi installa impianti energetici da fonte rinnovabile; Possibilità di ripartizione della detrazione dai 3 ai 10 anni.

38 Occorre essere a conoscenza dell estensione della superficie collettore; Rapporto tra calore captato e trasferito all impianto convenzionale e l energia solare giunta sulla superficie del collettore (non vengono prese in considerazione le perdite nelle tubazioni esterne, nel serbatoio di accumulo, ecc ).

39 I pannelli solari termici non sono un sostituto della caldaia ma un sistema complementare per ridurre il consumo di gas; È necessario integrare il solare collegandolo all'impianto termico esistente (soprattutto se si ha già una caldaia a gas a controllo elettronico); In molti casi è possibile collegare in serie il pannello solare e la caldaia in modo da far lavorare di meno quest'ultima e risparmiare sul consumo di gas; Integrare i due impianti vuol dire risparmiare mediamente il 50% sul consumo del gas e migliorare il funzionamento dei pannelli.

40 Risp. energetico Risp. economico Riduzione CO2 Senza incentivi Incentivo solo IRPEF Incentivo IRPEF + fin. del 30% ELETTRICO kwh/anno 450 /anno kg/anno 8 anni 6 anni 4 anni METANO 350 m3/anno 250 /anno 665 kg/anno 14 anni 9 anni 6 anni

41 La moderna tecnologia ha permesso di spostare la vita media di un impianto a 20 anni(25 utilizzando buoni componenti): corretta progettazione conforme al consumo calcolato; evitare tempi troppo lunghi di fermo dell impianto; pianificazione dettagliata e un uso di materiali di alta qualità(considerazione rapporto qualità/prezzo); supervisione attenta del progettista nella fase di installazione.

42 e quando piove? quando è nuvoloso? di notte? L'acqua sanitaria riscaldata viene mantenuta in serbatoi coibentati per garantire un'autonomia per molte ore. I pannelli solari funzionano anche con poco sole, perché raccolgono calore sia dai raggi solari diretti che dall'irraggiamento diffuso. (Non si spiegherebbe altrimenti perché molti paesi europei con un livello di insolazione molto inferiore all'italia abbiano già investito nei pannelli solari termici...molto più del nostro paese del sole!).

Collettori solari piani. I collettori solari piani sono la tipologia

Collettori solari piani. I collettori solari piani sono la tipologia La caratteristica principale che identifica la qualità di un collettore solare è l efficienza intesa come capacità di conversione dell energia solare incidente in energia termica. Esistono tre principali

Dettagli

L ENERGIA DAL SOLE L ENERGIA SOLARE TERMICA

L ENERGIA DAL SOLE L ENERGIA SOLARE TERMICA L ENERGIA DAL SOLE L ENERGIA SOLARE TERMICA L ENERGIA SOLARE La tecnologia del solare termico consente di trasformare direttamente l'energia associata alla radiazione solare in energia termica. Essa sfrutta

Dettagli

residenza la luna Capitolato delle opere Treviolo (Bg) Via Paganini

residenza la luna Capitolato delle opere Treviolo (Bg) Via Paganini residenza la luna 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 Muratura a cassa vuota costituita da una doppia parete in laterizio e intercapedine areata di 5/6 cm di spessore. Il riscaldamento a

Dettagli

Nuova tecnologia solare Beretta

Nuova tecnologia solare Beretta Nuova tecnologia solare Beretta Risparmio, energia e ambiente Detrazione del 55% Nei casi contemplati dalla normativa. Risparmio energetico e rispetto per l ambiente. Beretta Caldaie offre due diversi

Dettagli

Easy System Natural Sistema solare a circolazione naturale

Easy System Natural Sistema solare a circolazione naturale Il sistema a circolazione naturale Easy System Natural è composto da uno o due collettori solari ed un bollitore orizzontale con scambiatore ad intercapedine e resistenza elettrica. Con lo stesso kit di

Dettagli

Come funziona una pompa di calore geotermica

Come funziona una pompa di calore geotermica Come funziona una pompa di calore geotermica La pompa di calore reversibile abbinata a sonde geotermiche assorbe calore dalla terra e lo trasferisce dell'abitazione o all'acqua da scaldare in inverno;

Dettagli

ENERGIA SOLARE: UNA SOLUZIONE VINCENTE? Annamaria Castrignanò CRA-ISA (Bari)

ENERGIA SOLARE: UNA SOLUZIONE VINCENTE? Annamaria Castrignanò CRA-ISA (Bari) ENERGIA SOLARE: UNA SOLUZIONE VINCENTE? Annamaria Castrignanò CRISI ANNI 70 SITUAZIONE ATTUALE FONTE PETROLIO USO Fonte energetica principale GAS NATURALE In aumento CARBONE In diminuzione DAGLI ANNI 70

Dettagli

per l integrazione energetica dell edificio

per l integrazione energetica dell edificio Introduzione Solare termico per l integrazione energetica dell edificio 1 3 4 2 5 6 7 8 9 1 Modulo fotovoltaico 2 Collettore solare Vitosol 3 Interruttore 4 Inverter 5 Contatore 6 Sicurezza 7 Rete di fornitura

Dettagli

Modellino impianto solare termico. a cura di Moreno Sandionigi

Modellino impianto solare termico. a cura di Moreno Sandionigi Modellino impianto solare termico a cura di Moreno Sandionigi INDICE Clicca la tua meta I. Com è nato il modellino: Scuola 21 Progetto ex-allievi II. Cos è un impianto solare III. IV. Componenti Funzionamento

Dettagli

Edifici a energia quasi zero: scelte progettuali e soluzioni tecnologiche

Edifici a energia quasi zero: scelte progettuali e soluzioni tecnologiche Parma, 6 giugno 2012 Auditorium Polifunzionale Università degli Studi di Parma INTERVENTO DI GIORGIO PAGLIARINI Edifici a energia quasi zero: scelte progettuali e soluzioni tecnologiche Edificio a energia

Dettagli

Funzionamento di un pannello solare termico

Funzionamento di un pannello solare termico Un impianto solare termico permette di trasformare direttamente l energia solare incidentesull a superficie terreste in energia termica, senza nessuna emissione inquinante e con il risparmio economico

Dettagli

Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico. Udine 25 settembre 2014

Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico. Udine 25 settembre 2014 Solare termico e pompe di calore per la climatizzazione degli edifici prof. ing. Marco Manzan manzan@units.it Il solare termodinamico come soluzione di efficientamento energetico Udine 25 settembre 2014

Dettagli

Il riscaldamento per la vostra casa Riscaldare con sole, aria e ROTEX. Il riscaldamento!

Il riscaldamento per la vostra casa Riscaldare con sole, aria e ROTEX. Il riscaldamento! ROTEX EcoHybrid sistema di riscaldamento con pompa di calore + solare Il riscaldamento per la vostra casa Riscaldare con sole, aria e ROTEX Pompa di calore aria/acqua Impianto solare termico per riscaldamento

Dettagli

Le tecnologie disponibili per l efficienza energetica nel settore del riscaldamento: analisi comparativa

Le tecnologie disponibili per l efficienza energetica nel settore del riscaldamento: analisi comparativa Le tecnologie disponibili per l efficienza energetica nel settore del riscaldamento: analisi comparativa Marcello Aprile Dipartimento di Energia RELAB Firenze, 2/10/14 Ambito dell intervento 2 Lo studio

Dettagli

pannelli solari piani TRIENERGIA PI20 descrizione

pannelli solari piani TRIENERGIA PI20 descrizione pannelli solari piani sopratetto (verticale e orizzontale) e da incasso superficie lorda 2,02 m 2 garanzia 5+2 * anni garanzia pannelli 10 * estensione garanzia certificazioni impiego descrizione Il pannello

Dettagli

ENERGIA & AMBIENTE s.r.l. Energia da fonti rinnovabili Gestione dell ambiente

ENERGIA & AMBIENTE s.r.l. Energia da fonti rinnovabili Gestione dell ambiente Energia da fonti rinnovabili Gestione dell ambiente Via Aiassa 15 10070 Villanova Canavese TO tel. 011.9298509 fax 011.9298237 e-mail: info @ energiambiente. com www. energiambiente. com 1 SOLARE TERMICO

Dettagli

ZELIOS VT 15 COLLETTORI > CARATTERISTICHE PRINCIPALI

ZELIOS VT 15 COLLETTORI > CARATTERISTICHE PRINCIPALI COLLEORI ZELIOS VT 15 La trasformazione della radiazione solare in energia termica viene prodotta tramite la superficie dell'assorbitore posizionato all'interno di un tubo di vetro in cui è stato ottenuto

Dettagli

TECNOLOGIE DELLE ENERGIE RINNOVABILI. Collettori solari

TECNOLOGIE DELLE ENERGIE RINNOVABILI. Collettori solari TECNOLOGIE DELLE ENERGIE RINNOVABILI Collettori solari Giuseppe Franchini Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate Università degli Studi di Bergamo Bibliografia: Cocco-Palomba-Puddu (cap 4) Tiwari

Dettagli

L'energia solare è una delle principali fonti di energia rinnovabile.

L'energia solare è una delle principali fonti di energia rinnovabile. E n 6 ENERGIA SOLARE L'energia solare è una delle principali fonti di energia rinnovabile. Con il termine energia solare si intende la produzione di energia termica ed elettrica ottenuta sfruttando i raggi

Dettagli

collettori solari PlUs Di ProDotto collettori solari con telaio in alluminio per integrazione nel tetto

collettori solari PlUs Di ProDotto collettori solari con telaio in alluminio per integrazione nel tetto collettori solari 9.12 7.2008 collettori solari con telaio in alluminio per integrazione nel tetto Il collettore solare CSL 25 R è dotato di una piastra in rame superficie di apertura 2,20 m 2 con finitura

Dettagli

Collettori Solari. PlUS Di ProDotto. collettori solari per installazioni verticali

Collettori Solari. PlUS Di ProDotto. collettori solari per installazioni verticali Collettori Solari 9.1 10.2007 collettori solari per installazioni verticali Il collettore solare CS 25 è dotato di una piastra in rame - superficie di apertura 2,2 m 2 con finitura selettiva che permette

Dettagli

Il solare termico Applicazioni realizzate. Paradigma Italia Srl - Modifiche riservate - MOD_SLO_REV.07

Il solare termico Applicazioni realizzate. Paradigma Italia Srl - Modifiche riservate - MOD_SLO_REV.07 Il solare termico Applicazioni realizzate Pagina 1 Centro natatorio (BS) Progettazione: 2005 Realizzazione: tra il 2007 ed il 2008 Pagina 2 Fabbisogno energetico della struttura Fabbisogno energetico della

Dettagli

SIMESOL-SIME SV-SIME SV HP

SIMESOL-SIME SV-SIME SV HP I collettori solari piani SIMESOL sono adatti per impianti produzione A.C.S. ed integrazione riscaldamento. Sono assemblati usando le migliori qualità di materiali abbinate alle più avanzate tecnologie

Dettagli

Pannello Solare Termico

Pannello Solare Termico Il pannello solare termico (detto anche collettore solare) è un dispositivo atto alla conversione della radiazione solare in energia termica e al suo trasferimento, per esempio, verso un accumulatore termico

Dettagli

PANNELLO SOLARE TERMICO A TUBI SOTTOVUOTO CON SERBATOIO INTEGRATO DA 200 LITRI

PANNELLO SOLARE TERMICO A TUBI SOTTOVUOTO CON SERBATOIO INTEGRATO DA 200 LITRI PANNELLO SOLARE TERMICO A TUBI SOTTOVUOTO CON SERBATOIO INTEGRATO DA 200 LITRI DESCRIZIONE SISTEMA: I tubi in vetro sottovuoto contengono al loro interno l acqua che riscaldandosi sale verso l alto raggiungendo

Dettagli

vantaggi energetici economici ambientali

vantaggi energetici economici ambientali vantaggi energetici economici ambientali Indice L energia solare Principi base Come funziona un sistema solare termico Funzionamento Classificazioni I componenti dell impianto 2 La tecnologia del solare

Dettagli

Elaborazione realizzata con Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI PER LA CLIMATIZZAZIONE

Elaborazione realizzata con Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI PER LA CLIMATIZZAZIONE Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI Data, 30/05/2016 Spett.le il software Smart Planning ANALISI ENERGETICA con Soluzioni per la climatizzazione dalcin@idrosistemi.it Dati edificio Località

Dettagli

La corretta progettazione di un impianto solare termico: gli errori da evitare

La corretta progettazione di un impianto solare termico: gli errori da evitare La corretta progettazione di un impianto solare termico: gli errori da evitare Dott. Ing. Norbert Klammsteiner Energytech INGEGNERI s.r.l. 39100 Bolzano www.energytech.it 08.02.2013 Quadro generale PARTE

Dettagli

soluzioni ad alta efficienza

soluzioni ad alta efficienza soluzioni ad alta efficienza Scheda Prodotto Set Solari FK 850 N4 Listino Sistemi Solari 016 SCHEDA PRODOTTO SET SOLARI CON PANNELLO FK 850 N4 All interno del presente documento vengono riportate le schede

Dettagli

TIPOLOGIE DI IMPIANTI SOLARI TERMICI PER I CONDOMINI

TIPOLOGIE DI IMPIANTI SOLARI TERMICI PER I CONDOMINI IPOLOGIE DI IPIANI SOLARI ERICI PER I CONDOINI Le persone che acquistano un appartamento in un condominio dove è prevista l installazione di un impianto solare spesso fanno questo tipo di richiesta: Voglio

Dettagli

SCHEDA TECNICA COLLETTORE SOLARE FSK

SCHEDA TECNICA COLLETTORE SOLARE FSK COLLETTORE SOLARE FSK 101080250 1 Collettore solare FSK 2.0 101080251 2 Collettore solare FSK 2.0 101080252 5 Collettore solare FSK 2.0 101080253 8 Collettore solare FSK 2.0 101080254 16 Collettore solare

Dettagli

COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO

COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO PREMESSA Con la presente relazione si intende fare una analisi comparativa fra alcuni dei sistemi di Riscaldamento utilizzati per la costruzione di abitazioni residenziali.

Dettagli

SERIE SWP. Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere

SERIE SWP. Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere SERIE SWP Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere Scaldacqua a pompa di calore SWP AERMEC tutta l acqua calda che vuoi, ad altissima

Dettagli

Set acqua calda sanitaria solare. Collettore modulare Bollitore solare Centralina solare

Set acqua calda sanitaria solare. Collettore modulare Bollitore solare Centralina solare Set acqua calda sanitaria solare Collettore modulare Bollitore solare Centralina solare Panoramica Set acqua calda sanitaria solare L irrinunciabile set di approccio per un utilizzo intelligente dell energia

Dettagli

Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza. Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia.

Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza. Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia. Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia Benvenuti ATAG Italia costituisce una parte del gruppo olandese

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. I vari modi di utilizzare l irraggiamento solare Le caratteristiche dei vari tipi di pannelli solari

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. I vari modi di utilizzare l irraggiamento solare Le caratteristiche dei vari tipi di pannelli solari SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MATERIA: TECNOLOGIA - A cura del Prof. F. Olati Con questo modulo conoscerai: I vari modi di utilizzare l irraggiamento solare Le caratteristiche dei vari tipi di pannelli

Dettagli

Nozioni Base Solare Termico. Paradigma Italia Srl - Modifiche riservate - MOD_SLO_REV.07

Nozioni Base Solare Termico. Paradigma Italia Srl - Modifiche riservate - MOD_SLO_REV.07 Nozioni Base Solare Termico Pagina 1 La radiazione e il rendimento Pagina 2 La radiazione solare Pagina 3 La radiazione solare Fonte: Ambiente Italia Pagina 4 Energia solare in Europa kwh/m 2 anno (fonte:

Dettagli

Futura. ecologia. Cerchi risparmio ed ecologia? La risposta è... in soli 10 minuti. La pompa di calore che sostituisce il tuo scaldabagno

Futura. ecologia. Cerchi risparmio ed ecologia? La risposta è... in soli 10 minuti. La pompa di calore che sostituisce il tuo scaldabagno Cerchi risparmio ed ecologia? La risposta è... Futura - costi 70%energia - 55%fiscale* ecologia detrazione La pompa di calore che sostituisce il tuo scaldabagno in soli 10 minuti * nel caso di sostituzione

Dettagli

SOLARPLUS HARMONY PANNELLI SOLARI TERMICI A CIRCOLAZIONE FORZATA. pannello solare piano a circolazione forzata installazione sopra tegola 300

SOLARPLUS HARMONY PANNELLI SOLARI TERMICI A CIRCOLAZIONE FORZATA. pannello solare piano a circolazione forzata installazione sopra tegola 300 TERMICI A CIRCOLAZIONE FORZATA SOLARPLUS pannello solare piano a circolazione forzata installazione sopra tegola 300 HARMONY pannello solare piano a circolazione forzata integrato nel tetto 306 299 SOLARPLUS

Dettagli

I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento.

I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 L Unione Europea nel 2008 ha fissato, con il pacchetto 20-20-20, degli obiettivi

Dettagli

Solare termico, panoramica delle tecnologie e analisi dei meccanismi di incentivazione vigenti

Solare termico, panoramica delle tecnologie e analisi dei meccanismi di incentivazione vigenti Solare termico, panoramica delle tecnologie e analisi dei meccanismi di incentivazione vigenti Marco Calderoni Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano WILO Forum Italy Milano, 4 dicembre, 2013 Il

Dettagli

Unità termica solare Drain Back per integrazione sul riscaldamento con accumulo inerziale primario INTEGRA

Unità termica solare Drain Back per integrazione sul riscaldamento con accumulo inerziale primario INTEGRA Unità termica solare Drain Back per integrazione sul riscaldamento con accumulo inerziale primario Integrazione solare fino a 4 diverse zone di riscaldamento a temperature diverse Il sistema Integra è

Dettagli

Hotel: Nuova Costruzione

Hotel: Nuova Costruzione Hotel: Nuova Costruzione Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI Dati edificio Località Comune: Roma Zona climatica: D Latitudine: 41,91 Gradi Giorno: 1415 Altitudine: 20 m Temperatura esterna

Dettagli

SOLARE TERMICO. L unico sistema solare autoalimentato con accumulo sanitario integrato

SOLARE TERMICO. L unico sistema solare autoalimentato con accumulo sanitario integrato SOLARE TERMICO L unico sistema solare autoalimentato con accumulo sanitario integrato energia......termica ed elettrica in un solo prodotto Energia termica prodotta dal collettore solare. Energia elettrica

Dettagli

SWP POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA AD ALTA TEMPERATURA PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA

SWP POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA AD ALTA TEMPERATURA PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA SWP POMPE DI CALORE ARIA/ACQUA AD ALTA TEMPERATURA PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA Condensazione ad aria - Ventilatori radiali Compressore rotativo - R134a Potenza termica 1.950 W - Capacità

Dettagli

IMPIANTI SOLARI volantino 01/s/2016 Made in Polonia

IMPIANTI SOLARI volantino 01/s/2016 Made in Polonia IMPIANTI SOLARI volantino 01/s/2016 Made in Polonia www.galmet.eu 120 mesi di * garanzia Collettori solari KSG21 Premium GT (Cu) e KSG21 GT (Al) COLLETTORI SOLARI PIANI IN RAME (CU) E IN ALLUMINIO (AL)

Dettagli

EASY SOLAR. l innovativo sistema con pannello solare autoalimentato ed accumulo sanitario integrato in un unico prodotto

EASY SOLAR. l innovativo sistema con pannello solare autoalimentato ed accumulo sanitario integrato in un unico prodotto EASY SOLAR l innovativo sistema con pannello solare autoalimentato ed accumulo sanitario integrato... la semplicità della tecnologia... in un unico prodotto presenta System Il tuo impianto solare termico

Dettagli

VIESMANN. VITOSOL 200-T Collettore solare a tubi sottovuoto. Foglio dati tecnici. Articoli e prezzi: vedi listino prezzi TIPO SP2

VIESMANN. VITOSOL 200-T Collettore solare a tubi sottovuoto. Foglio dati tecnici. Articoli e prezzi: vedi listino prezzi TIPO SP2 VIESMANN VITOSOL 200-T Collettore solare a tubi sottovuoto Foglio dati tecnici Articoli e prezzi: vedi listino prezzi VITOSOL 200-T TIPO SP2 Collettore solare a tubi sottovuoto Funzionante secondo il principio

Dettagli

Dati tecnici Moto-evaporanti Unità Esterne Booster HR 3.0 / 3.0 INC. / 5.2 / 7.8 / 8.3 /16.6

Dati tecnici Moto-evaporanti Unità Esterne Booster HR 3.0 / 3.0 INC. / 5.2 / 7.8 / 8.3 /16.6 Dati tecnici Moto-evaporanti Unità Esterne Booster 3.0 / 3.0 INC. / 5.2 / 7.8 / 8.3 /16.6 1 INFORMAZIONI TECNICHE 2 Modello POTENZA TERMICA EROGATA COMPRESSORI BOOSTER HUB RADIATOR 3.0 Potenza termica

Dettagli

Legge di FOURIER. Trasmissione del calore attraverso una parete

Legge di FOURIER. Trasmissione del calore attraverso una parete Legge di FOURIER Trasmissione del calore attraverso una parete Supponiamo di avere una parete costituita, per semplicità, da materiale omogeneo ed isotropo (proprietà chimico-fisiche uguali in ogni punto

Dettagli

Climatizzazione - riscaldamento e raffrescamento

Climatizzazione - riscaldamento e raffrescamento Climatizzazione - riscaldamento e raffrescamento La più grande innovazione delle tecniche di risparmio energetico si concentra nelle soluzioni di riscaldamento e raffrescamento. Il passaggio di calore

Dettagli

Taglia i costi Dimezza le emissioni

Taglia i costi Dimezza le emissioni Taglia i costi Dimezza le emissioni Il micro-cogeneratore più efficiente a livello mondiale Cos è BlueGEN? Il più efficiente generatore di elettricità e calore di piccola taglia BlueGEN funziona a gas

Dettagli

Obiettivi dell attività

Obiettivi dell attività Obiettivi dell attività Obiettivo principale di questa attività è la realizzazione di una facility per la caratterizzazione di pompe di calore elioassistite che ha come finalità la verifica tecnica ed

Dettagli

POMPE DI CALORE volantino 01/p/2016 Made in Polonia

POMPE DI CALORE volantino 01/p/2016 Made in Polonia POMPE DI CALORE volantino 0/p/06 Made in Polonia www.galmet.eu classe di efficienza A 60 mesi di garanzia SCALDACQUA E POMPA DI CALORE A FONTE D ARIA PER A.C.S. - spectra Valore COP: 3,78. Riscalda l'acqua

Dettagli

Elaborazione realizzata con Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI PER LA CLIMATIZZAZIONE

Elaborazione realizzata con Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI PER LA CLIMATIZZAZIONE Energy Planning ANALISI ENERGETICA CON SOLUZIONI PER LA CLIMATIZZAZIONE il software Energy Planning Data, 22/11/2015 Spett.le BARI SRL il software Smart Planning ANALISI ENERGETICA con Soluzioni per la

Dettagli

LAVORI DI COMPLETAMENTO NUOVO PLESSO SCOLASTICO F. GIANNONE IN PIAZZA SALVO D'ACQUISTO NEL COMUNE DI OPPIDO LUCANO.

LAVORI DI COMPLETAMENTO NUOVO PLESSO SCOLASTICO F. GIANNONE IN PIAZZA SALVO D'ACQUISTO NEL COMUNE DI OPPIDO LUCANO. FONDO DI SVILUPPO E COESIONE 2007-2013. ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO BASU-PROGRAMMA PER LA IN SICUREZZA E MIGLIORAMENTO DEL PATRIMONIO SCOLASTICO REGIONALE. ATTUAZIONE DLIBERA CIPE 88-2012 LAVORI DI COMPLETAMENTO

Dettagli

DIMENSIONAMENTO IMPIANTO Procedura di calcolo

DIMENSIONAMENTO IMPIANTO Procedura di calcolo DIMENSIONAMENTO IMPIANTO Procedura di calcolo Criterio generale di progetto Il principio progettuale normalmente utilizzato per un impianto solare termico è quello di ottimizzare il rapporto fra costi

Dettagli

Guida al solare termico

Guida al solare termico Guida al solare termico L energia del sole al tuo servizio Enel.si è la società di Enel che offre soluzioni complete per l utilizzo evoluto dell energia nelle abitazioni e in tutti gli ambienti di lavoro.

Dettagli

ISTRUZIONI PER L ASSEMBLAGGIO Sistema a circolazione forzata su tegole

ISTRUZIONI PER L ASSEMBLAGGIO Sistema a circolazione forzata su tegole Collettore Solare Termico ISTRUZIONI PER L ASSEMBLAGGIO Sistema a circolazione forzata su tegole Per prima cosa occorre assemblare la struttura di supporto dei pannelli in fig 1 collegando i traversi (realizzati

Dettagli

MODULI SANITARI SAN MODULI SANITARI. SAN-E20 e SAN-E30. SAN-TE30 e SAN-TE40. SAN-E40 Master e Slave. SAN-E56 Master e Slave

MODULI SANITARI SAN MODULI SANITARI. SAN-E20 e SAN-E30. SAN-TE30 e SAN-TE40. SAN-E40 Master e Slave. SAN-E56 Master e Slave MODULI SANITARI MODULI SANITARI SAN I moduli sanitari istantanei di PLEION SAN-E a partire da 2 litri al minuto, sono in grado di scaldare l acqua fredda sanitaria in maniera semplice e istantanea per

Dettagli

Ciao ALBERTO, questo è il risultato del tuo profilo energetico per la fornitura GAS in Via ROMA 130 MACERATA MC

Ciao ALBERTO, questo è il risultato del tuo profilo energetico per la fornitura GAS in Via ROMA 130 MACERATA MC Ciao ALBERTO, questo è il risultato del tuo profilo energetico per la fornitura GAS in Via ROMA 130 MACERATA 62100 MC Il documento contiene il dettaglio dei consumi energetici* della tua casa e l elenco

Dettagli

GEOTERMIA PER LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI

GEOTERMIA PER LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI GEOTERMIA PER LA CLIMATIZZAZIONE DEGLI EDIFICI CERTIFICAZIONE ISO 9001:2008 Rilasciata da RINA con emissione corrente in data 13/07/2012 ATTESTAZIONE SOA Rilasciata da BENTLEY SOA in data 24/01/2013 per

Dettagli

Sistemi solari. Fonti rinnovabili I collettori solari sfruttano fonti rinnovabili quali l energia solare.

Sistemi solari. Fonti rinnovabili I collettori solari sfruttano fonti rinnovabili quali l energia solare. Sistemi solari Baxi oltre ad essere specialista nella produzione di caldaie, è molto attenta nel proporre sempre nuove soluzioni ce garantiscano il massimo comfort nel pieno rispetto dell ambiente. Fonti

Dettagli

FAQ DOMANDE FREQUENTI

FAQ DOMANDE FREQUENTI FAQ DOMANDE FREQUENTI D1. Cos'è il Solare Termico? D2. Cos'è un impianto termico solare? Come funziona? D3. Come funziona un collettore solare? D4. Che tipi di impianti esistono? D5. E quando c è poco

Dettagli

un elevato coefficiente di assorbimento (α) della radiazione solare incidente una bassa emissività ε = radiazione emessa / radiazione assorbita

un elevato coefficiente di assorbimento (α) della radiazione solare incidente una bassa emissività ε = radiazione emessa / radiazione assorbita IL COLLETTORE: la l a piastra captante Deve garantire: un elevato coefficiente di assorbimento (α) della radiazione solare incidente una bassa emissività ε = radiazione emessa / radiazione assorbita Costituita

Dettagli

CASA LOW CASA LOW. Il massimo comfort è realizzabile

CASA LOW CASA LOW. Il massimo comfort è realizzabile CASA LOW Il massimo comfort è realizzabile Vantaggi del Sistema 4 MESI Basso Costo di Costruzione Tempi di Consegna Basso Impatto Ambientale Bassi Costi di Gestione Low - = Parete Tradizionale con Cappotto:

Dettagli

COS E L ENERGIA TERMICA

COS E L ENERGIA TERMICA COS E L ENERGIA TERMICA L'energia termica è la forma di energia posseduta da qualsiasi corpo che abbia una temperatura superiore allo zero assoluto. E la fonte di energia di gran lunga più utilizzata dall'uomo

Dettagli

THERM. Techtile Therm: Impianti solari termici integrati

THERM. Techtile Therm: Impianti solari termici integrati THERM Techtile Therm: Impianti solari termici integrati THERM Techtile Therm Perfettamente integrato nel tetto in laterizio, Techtile Therm è il nuovo modo di pensare l integrazione dei sistemi solari

Dettagli

Pompa di calore Euro Cube HP &

Pompa di calore Euro Cube HP & Euro Cube HP Pompe di calore aria/acqua per installazione splittata Gamma disponibile Tipologia di unità IP Pompa di calore (reversibile lato refrigerante) Versioni VB Versione Base Allestimenti acustici

Dettagli

Riposol - listino prezzi sistema naturale

Riposol - listino prezzi sistema naturale Riposol - listino prezzi sistema naturale Aggiornato al 06/2012 Collettori a vasca della serie AK Collettori di alta qualità con vasca in alluminio a imbottitura, parete posteriore strutturata, assorbitore

Dettagli

LA TUA GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA DI ENEL ENERGIA.

LA TUA GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA DI ENEL ENERGIA. LA TUA GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA DI ENEL ENERGIA. EFFICIENZA ENERGETICA. Cos è l efficienza energetica. Realizzare l efficienza energetica significa ottimizzare le risorse, ovvero raggiungere uno

Dettagli

Dipartimento Elettrico. Il Solare Termico

Dipartimento Elettrico. Il Solare Termico Il Solare Termico Il Solare Termico è una tecnologia che permette la conversione diretta dell'energia solare in energia termica per la produzione di acqua calda. Il dispositivo base: "il collettore solare"

Dettagli

termocamini ad acqua Caminetti alimentati a legna per riscaldare ad acqua lintera l'intera abitazione.

termocamini ad acqua Caminetti alimentati a legna per riscaldare ad acqua lintera l'intera abitazione. termocamini ad acqua Caminetti alimentati a legna per riscaldare ad acqua lintera l'intera abitazione. 1 Una volta c era il caminetto: adesso c è di più è in grado di riscaldare ad acqua tutta l abitazione

Dettagli

Pompa di calore Euro Quadra HP &

Pompa di calore Euro Quadra HP & Euro Quadra HP Pompe di calore aria/acqua per installazione splittata Gamma disponibile Tipologia di unità IP Pompa di calore (reversibile lato refrigerante) Versioni VB Versione Base Allestimenti acustici

Dettagli

SOLARE TERMICO LINEA ENERGIE 2008 Depliant_SOLARE indd 1 Depliant_SOLARE indd :42: :42:34

SOLARE TERMICO LINEA ENERGIE 2008 Depliant_SOLARE indd 1 Depliant_SOLARE indd :42: :42:34 SOLARE TERMICO LINEA ENERGIE 2008 Nel campo delle energie rinnovabili il Sistema STSD Seppelfricke SD si propone come soluzione all avanguardia destinata al benessere dell uomo e alla salvaguardia della

Dettagli

SISTEMA INTEGRATO A POMPA DI CALORE PER LA CLIMATIZZAZIONE E LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA

SISTEMA INTEGRATO A POMPA DI CALORE PER LA CLIMATIZZAZIONE E LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA AQUAFLEX SISTEMA INTEGRATO A POMPA DI CALORE PER LA CLIMATIZZAZIONE E LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA AQUAFLEX IL NUOVO SISTEMA IN POMPA DI CALORE MULTIFUNZIONE AQUAFLEX Il suo cuore è la pompa

Dettagli

NUOS EVO MURALE E A BASAMENTO

NUOS EVO MURALE E A BASAMENTO NUOS DI ARISTON: GAMMA DI SCALDACQUA A POMPA DI CALORE CHE INNALZA GLI STANDARD DI EFFICIENZA ENERGETICA, UTILIZZANDO IL CALORE ESTRATTO DALL ARIA COME FONTE RINNOVABILE La gamma NUOS può soddisfare tutte

Dettagli

SCAMBIATORI DI CALORE A PIASTRE ISPEZIONABILI SCAMBIATORI DI CALORE A PIASTRE SALDOBRASATI

SCAMBIATORI DI CALORE A PIASTRE ISPEZIONABILI SCAMBIATORI DI CALORE A PIASTRE SALDOBRASATI SCAMBIATORI DI CALORE A PIASTRE ISPEZIONABILI SCAMBIATORI DI CALORE A PIASTRE SALDOBRASATI 1 INDICE SCAMBIATORI A PIASTRE ISPEZIONABILI. Composizione dello scambiatore SP. Pag. 3 Caratteristiche costruttive.

Dettagli

POMPA DI CALORE PER PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA HP TS - HP T1. Bollitore Sanitario T1 Max

POMPA DI CALORE PER PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA HP TS - HP T1. Bollitore Sanitario T1 Max 03 APPLICAZIONI INNOVATIVE POMPA DI CALORE PER PRODUZIONE ACQUA CALDA SANITARIA HP TS - HP T1 Bollitore Sanitario T1 Max Le pompe di calore Sunwood utilizzano l energia termica dell aria per la produzione

Dettagli

LO SCAMBIATORE DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA IN ALLUMINIO ABBINATO AD UN MODULO FOTOVOLTAICO PER INCREMENTARE L EFFICIENZA ELETTRICA E RECUPERARE L

LO SCAMBIATORE DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA IN ALLUMINIO ABBINATO AD UN MODULO FOTOVOLTAICO PER INCREMENTARE L EFFICIENZA ELETTRICA E RECUPERARE L abstract MANUALE TECNICO CGA SOLARE TERMICO IBRIDO LO SCAMBIATORE DI CALORE AD ALTA EFFICIENZA IN ALLUMINIO ABBINATO AD UN MODULO FOTOVOLTAICO PER INCREMENTARE L EFFICIENZA ELETTRICA E RECUPERARE L ENERGIA

Dettagli

Impianto Solare Termico

Impianto Solare Termico Impianto Solare Termico La ING DG&R è in grado di progettare, fornire e realizzare impianti solari termici di qualsiasi dimensione, con accesso agli incentivi del Conto Energia Termico. A titolo di esempio

Dettagli

Funzionamento dei termosifoni. Di:De Santis Valerio Mancuso Fracesco

Funzionamento dei termosifoni. Di:De Santis Valerio Mancuso Fracesco Funzionamento dei termosifoni Di:De Santis Valerio Mancuso Fracesco 1 Il termosifone I termosifoni possono essere di ghisa, acciaio, alluminio. Essi, parte terminale dell impianto di riscaldamento, hanno

Dettagli

Pompa di calore per produzione di Acqua Calda Sanitaria

Pompa di calore per produzione di Acqua Calda Sanitaria Pompa di calore per produzione di Acqua Calda Sanitaria Incentivata con il CONTO ENERGIA TERMICO POMPA DI CALORE ACQUA PLUS 300 POMPA DI CALORE PER ACQUA SANITARIA ACQUA PLUS 300 La Pompa di calore ACQUA

Dettagli

VIVERE NEL VERDE A DUE PASSI DALLA CITTÀ!

VIVERE NEL VERDE A DUE PASSI DALLA CITTÀ! VIVERE NEL VERDE A DUE PASSI DALLA CITTÀ! Situato a 20 km dal G.R.A. di Roma, immerso nel verde ma a due passi dal centro di Campagnano, sta nascendo Borgo Via Jacopo del Duca, un esclusivo complesso residenziale

Dettagli

10* 5 * anni garanzia SCHEDA TECNICA COLLETTORE SOLARE SKY PRO 1800

10* 5 * anni garanzia SCHEDA TECNICA COLLETTORE SOLARE SKY PRO 1800 COLLETTORE SOLARE SKY PRO 18 Codice Descrizione 111 Collettore solare SKY PRO 1 18 11111 Collettore solare SKY PRO 12 18 11112 Collettore solare SKY PRO 14 18 11113 Collettore solare SKY PRO 16 18 11114

Dettagli

Acqua.Calda. Gratis. I prezzi dell'energia aumentano: Made in Austria

Acqua.Calda. Gratis.  I prezzi dell'energia aumentano: Made in Austria Acqua.Calda. Gratis. I prezzi dell'energia aumentano: da oggi, potete risparmiare fino al 80% sui costi energetici per la produzione di acqua calda sanitaria! www.solcrafte.com Made in Austria L'innovazione.

Dettagli

Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel

Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel Energia termica per l industria con gli specchi Fresnel SOLAR SYSTEMS AND SOLUTIONS un fornitore di tecnologia innovativa per sistemi solari a concentrazione basati su moduli standard che utilizzano specchi

Dettagli

E COSTRUZIONE EUROPEA BLOCCO SOLARE ACQUA CALDA SANITARIA RISCALDAMENTO CENTRALE RISCALDAMENTO PISCINE ECOLOGIA ECONOMIA COMFORT

E COSTRUZIONE EUROPEA BLOCCO SOLARE ACQUA CALDA SANITARIA RISCALDAMENTO CENTRALE RISCALDAMENTO PISCINE ECOLOGIA ECONOMIA COMFORT P R O G E T TA Z I O N E, S V I L U P P O E COSTRUZIONE EUROPEA BLOCCO SOLARE ACQUA CALDA SANITARIA RISCALDAMENTO CENTRALE RISCALDAMENTO PISCINE ECOLOGIA ECONOMIA COMFORT EFFICIENZA GARANTITA DI GIORNO

Dettagli

AquaKond Split. L Amore per il Clima! Le nuove caldaie a condensazione 55% Detrazione Fiscale. Rendimenti al 109% 4 Stelle

AquaKond Split. L Amore per il Clima! Le nuove caldaie a condensazione 55% Detrazione Fiscale. Rendimenti al 109% 4 Stelle AquaKond Split Le nuove caldaie a condensazione Detrazione Fiscale 55 Rendimenti al 109 4 Stelle AquaKond 70 Dotazioni I.S.P.E.S.L. di serie AquaKond 34 Circuito idraulico precaricato con miscela di acqua

Dettagli

SISTEMI AD ENERGIA SOLARE. Permettetevi una TATA, lei sa come farvi risparmiare. Circolazione forzata / Circolazione naturale

SISTEMI AD ENERGIA SOLARE. Permettetevi una TATA, lei sa come farvi risparmiare. Circolazione forzata / Circolazione naturale Permettetevi una TATA, lei sa come farvi risparmiare. mod. Select ed Elite SISTEMI AD ENERGIA SOLARE Circolazione forzata / Circolazione naturale Sistemi per il Comfort Abitativo RISCALDAMENTO ENERGIA

Dettagli

Virtù e pecche nelle potenzialità della geotermia nell edilizia

Virtù e pecche nelle potenzialità della geotermia nell edilizia Virtù e pecche nelle potenzialità della geotermia nell edilizia C. Alimonti, E. Soldo Dept. ICMA claudio.alimonti@uniroma1.it Il geoscambio o «shallow geothermal» Geotermia in edilizia = geoscambio o geotermia

Dettagli

la transizione energetica Concorso e

la transizione energetica Concorso e la transizione energetica Concorso Energy@hom e il problema dei pannelli solari e della caldaia La nostra scuola ha tre pannelli solari, che però, non soddisfano le esigenze energetiche dell ambiente scolastico

Dettagli

Caldo e freddo quando servono + risparmio emissioni tutto l anno

Caldo e freddo quando servono + risparmio emissioni tutto l anno Caldo e freddo quando servono + risparmio emissioni tutto l anno Passa al TOTEM Full-Thermal! Alimentato a gas metano, produce caldo e freddo tagliando i costi fino al 50% rispetto ai tradizionali sistemi.

Dettagli

INOX SOL 200 TOP Pacchetto solare a circolazione forzata con 1 Collettore Piano CP4 XL e Unità Bollitore INOXSTOR da 200 litri

INOX SOL 200 TOP Pacchetto solare a circolazione forzata con 1 Collettore Piano CP4 XL e Unità Bollitore INOXSTOR da 200 litri INOX SOL 200 TOP Pacchetto solare a circolazione forzata con 1 Collettore Piano CP4 XL e Unità Bollitore INOXSTOR da 200 litri Soluzione indicativa* per nuclei fino a 3 persone.a.c.d.e * vedi pag. 7 La

Dettagli

EDIZIONE FEBBRAIO 2011

EDIZIONE FEBBRAIO 2011 168 Solare termico e bollitori 171 SISTEMI 187 PANNELLI SOLARI 203 bollitori 215 complementi SOLARE TERMICO E BOLLITORI 169 170 Sistemi SOLARE TERMICO E BOLLITORI I COLLETTORI SOLARI SONO Conformi alla:

Dettagli

di riscaldamento innovativi costruiamo il futuro

di riscaldamento innovativi costruiamo il futuro di riscaldamento innovativi costruiamo il futuro Materiali Applicazioni La gamma dei prodotti Eht Italia viene costruita Una delle principali e più diffuse applica- tenendo conto del quadro normativo europeo,

Dettagli

Ener Green Gate s.r.l.

Ener Green Gate s.r.l. PCWU 200K/300SK-2.3kW Pompa di calore per produzione ACS con possibilità di integrazione con solare termico e/o caldaia L accumulo con pompa di calore integrata ad aria è progettato per la produzione dell

Dettagli

BORGO MORANDI. ing. Sergio Pesaresi LOGICAGOTICA - Rimini

BORGO MORANDI. ing. Sergio Pesaresi LOGICAGOTICA - Rimini DOV'E' IMOLA SOLAROLO CASTEL BOLOGNESE FAENZA OBIETTIVI DELL'INTERVENTO * ADESIONE AI NUOVI MODELLI URBANISTICI EUROPEI * ELEVATO GRADO DI VIVIBILITA' PER TUTTI * ALTA EFFICIENZA ENERGETICA * IMPATTO

Dettagli

IBRIDO KIT FOTOVOLTAICO

IBRIDO KIT FOTOVOLTAICO KIT FOTOVOLTAICO IBRIDO Sistema innovativo che attraverso l impiego di Pannelli Ibridi permette di ottenere da un unico impianto la Produzione di Energia Termica (acqua calda sanitaria ed acqua per riscaldamento)

Dettagli

sistema S O L A R E T E R M I C O GRUPPI TERMICI BRUCIATORI CALDAIE MURALI PRODUTTORI ACQUA CALDA CLIMATIZZATORI GENERATORI ARIA CALDA

sistema S O L A R E T E R M I C O GRUPPI TERMICI BRUCIATORI CALDAIE MURALI PRODUTTORI ACQUA CALDA CLIMATIZZATORI GENERATORI ARIA CALDA S O L A R E T E R M I C O GRUPPI TERMICI BRUCIATORI CALDAIE MURALI PRODUTTORI ACQUA CALDA CLIMATIZZATORI GENERATORI ARIA CALDA CIRCOLATORI E ACCESSORI ASSISTENZA TECNICA CONSULENZA S I S T E M A C S 2

Dettagli