RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno"

Transcript

1 TRADUZIONE Da testo francese RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno RAPPORTO di CLASSIFICAZIONE n 07 - A Estensioni di classificazione possono essere riferite al presente rapporto. Queste non sono cumulabili fra loro se non dietro parere del Laboratorio. Durata di validità : Questo rapporto di classificazione e le sue eventuali estensioni sono valide fino al : 15 gennaio 2012 Rapporto di riferimento : EFECTIS FRANCE 07 A Riguardante : Una gamma di pareti separative PREGYMETAL, composte da due paramenti in doppio o triplo spessore di lastre di cartongesso PREGYPLAC STD BA 13. Riferimento : PREGYMETAL S Richiedente : LAFARGE PLATRES S.A. 500, rue Marcel Demonque ZONE DU POLE TECHNOLOGIQUE AGROPARC F AVIGNON CEDEX 9 Questo rapporto è composto da 18 pagine. La sua riproduzione non è autorizzata che nella sua forma integrale.

2 Rapporto di classificazione n 07 A Pag. 2 / 18 TAVOLA DEI CONTENUTI 1. DESCRIZIONE SOMMARIA E POSA IN OPERA DELL ELEMENTO PRICIPIO DELL INSIEME DESCRIZIONE DELL ELEMENTO 3 2. RAPPRESENTATIVITA DELL ELEMENTO CLASSIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO RIFERIMENTO DI CLASSIFICAZIONE CLASSIFICAZIONE CONDIZIONI DI VALIDITA DELLA CLASSIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO FABBRICAZIONE E POSA IN OPERA SENSO DEL FUOCO CAMPO DI VALIDITA DURATA DI VALIDITA DELLA CLASSIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO. 9 ALLEGATO 1: Tavole. 10.

3 Rapporto di classificazione n 07 A Pag. 3 / DESCRIZIONE SOMMARIA E POSA IN OPERA DELL ELEMENTO Riferimento Provenienza : PREGYMETAL S : LAFARGE PLÂTRES, F-84 AVIGNON 1.1 PRINCIPIO DELL INSIEME Pareti separative composte da due semi-ossature metalliche non legate. Ciascun paramento è composto da un doppio o triplo spessore di lastre di cartongesso PREGYPLAC STD BA 13 dello spessore mm 12, 5. I modelli delle pareti studiati vanno dalla parete S 120 alla parete S 180. Solo la parete S 175 è realizzata in triplo spessore. Vedi Allegato 1 : tavole da 1 a DESCRIZIONE DELL ELEMENTO Ciascuno dei sette tipi di pareti è costituito da disposizioni comuni ( presentate nel paragrafo Principi di Base e da disposizioni particolari presentate ai paragrafi dal all Ciascuna parete è formata da 2 semi-ossature metalliche non legate e da due paramenti in lastre di cartongesso PREGYPLAC STD BA Principio di base Ciascuna parete è formata da due semi-ossature metalliche legate per mezzo di connettori acustici, e di due paramenti in lastre di cartongesso PREGYPLAC STD BA 13 + PREGYPLAC STD BA Ossatura Le guide al piede e in testa, oltre che il montante lato bordo fisso, sono costituiti da guide PREGYMETAL R 48 o 70 o o da angolari 35x30 fissati con viti Ø 5 x 50 mm e tasselli in plastica al passo di 500 mm circa. Due bande resilienti (schiuma di poliuretano a cellule chiuse) da 20 x 5 mm sono incollate sotto la guida o l angolare in basso, sull interfaccia guida/cemento. La disposizioni comune delle parete comprende due semi ossature metalliche PREGYMETAL M48,M70,M90 o M100 disposte a interasse di 600 mm. I montanti possono essere semplici o doppi. In quest ultimo caso sono addossati dorso-dorso e fissati con viti Ø 3,5 x 9,5 mm alternativamente da un lato e dall altro dei profili, al passo di circa 500 mm. I montanti sono disposti sfalsati nelle guide o nelle squadre con uno sfalsamento di 300 mm e fissati a quest ultime con viti Ø 3,5 x 9,5 mm in alto e in basso. I montanti sono posati sul fondo delle guide della guida al piede e viene lasciato un gioco di dilatazione da 10 a 15 mm in testa..

4 Rapporto di classificazione n 07 A Pag. 4 / Paramenti La parete riceve, su ciascuna faccia, un paramento in doppio o triplo spessore di lastre di cartongesso PREGYPLAC STD BA 13 posate a giunti sfalsati tra una faccia e l altra Le lastre del primo strato sono fissate sull ossatura con viti TF 212 x 25 mm al passo di 500 mm. Le lastre del secondo strato sono fissate sull ossatura con viti TF 212 x 45 mm al passo di 300 mm nel caso di un paramento a doppio spessore di lastre in cartongesso PREGYPLAC STD BA 13 e al passo di 500 mm nel caso di un paramento a triplo spessore. Le lastre del terzo stratosono fissate all ossatura con viti TF 212 x 55 mm al passo di 300 mm. Nota : Le lastre di cartongesso PREGYPLAC Std BA 13 possono essere sostituite da lastre della gamma PREGY (PREGYDUR BA 13, PREGYDUR M0 BA 13, PREGYROC BA 13, PREGYDRO BA 13, PREGYDRO BA 15, PREGYDRODECO BA 13, PREGYDRODECO M0 BA 13, PREGYDRODECO M0 BA 15, PREGYDECO BA 13, PLANODIS BA 13, SIGNA DECO 4 BA13,, PREGYPLAC M0 BA 13, PREGYDUR DECO BA 13 o PREGYDURHYDRO ) Le lastre di cartongesso del primo strato (lato intercapedine della parete) possono essere posate in orizzontale Isolamento acustico La lana di roccia o di vetro è posta in opera sia in semplice sia in doppio materassino inserito tra i montanti e disposto ad onda tra le due file di montanti Equipaggiamento elettrico La parete può essere equipaggiata con prese e interruttori elettrici. La protezione delle scatole elettriche può essere realizzata secondo due varianti secondo l intercapedine interna della parete. Variante n 1 Nel caso della parete S 120 in cui l intercapedine interna è di 70 mm viene realizzata una tasca in modo di poter installare le scatole faccia a faccia. La tasca è realizzata mediante una guida R 70 piegata a U delle dimensioni di 150 x 150 x 150 mm. Questa è fissata su ciascuna faccia attraverso le lastre tramite 5 viti TF 212 x 25 mm. Dopo aver realizzato i raccordi elettrici, la scatola elettrica è affogata all interno della tasca per riempimento a rifiuto con Pregycolle 120. Variante n 2 Per le pareti con intercapedine superiore a 70 mm, le scatole su ciascuna faccia sono sfalsate di 200 mm minimo e sono protette da due cassette indipendenti. La cassetta è realizzata mediante una guida R 48 piegata a U delle dimensioni di 150 x 150 x 150 mm. Il retro di questa cassetta è chiusa con una banda di lastre Pregyplac std BA 13. La cassetta così formata è fissata al dorso del paramento della parete tramite 5 viti TF 212 x 25 mm. Tenuto conto della profondità della cassetta (60 mm) la lana di roccia passante dietro questa può essere compressa localmente al 30% massimo del suo spessore. Dopo aver realizzato i raccordi elettrici, la scatola elettrica è affogata all interno della tasca per riempimento a rifiuto con Pregycolle 120.

5 Rapporto di classificazione n 07 A Pag. 5 / 18 Variante n 3 Dopo il taglio delle lastre di cartongesso con il seghetto e il passaggio dei cavi elettrici, viene inserito, nel foro praticato, un cono Firefly 129. La sua tenuta è assicurata sul dorso della lastra interna tramite un filo metallico e dal suo gancio. Il serraggio del cono è ottenuto ripiegando le due estremità del filo metallico sull anello esterno poi il filo eccedente viene tagliato. La scatola elettrica poi viene installata all interno del cono, fissata in maniera tradizionale e poi munita del frutto elettrico. Variante n 4 Posa in opera di scatole LEGRAND con riferimento Le scatole sono poste in opera in un foro da 127 mm posizionato all altezza massima di 1150 mm. Il fissaggio delle scatole sui paramenti è assicurato da ganci di serraggio. Le scatole elettriche sono stuccate generosamente sul fondo e su tutto il perimetro con collante Pregycolle 120. Dopo il serraggio dei ganci sulla parete, la corona interna della scatola elettrica è riempita a rifiuto con Pregycolle 120. La finitura è assicurata per un pezzo metallico auto adesivo, ricoperto da una maglia di fibra di vetro, munita di una apertura per il passaggio della presa elettrica. Il pezzo metallico è poi ricoperto con stucco della gamma PREGYLYS. Variante n 5 Posa in opera di scatole LEGRAND con riferimento Le scatole sono poste in opera in un foro da 67 mm posizionato all altezza massima di 1150 mm. Il fissaggio delle scatole sui paramenti è assicurato da ganci di serraggio. La finitura periferica dei ritagli è assicurata dalla colla PREGYCOLLE Finitura Il trattamento dei giunti fra le lastre di paramento esterno sono realizzati secondo la tecnica banda per giunti in carta microforata e stucco della gamma PREGYLYS in doppia passata. Le teste di vite sono ugualmente ricoperte di stucco della gamma PREGYLYS Il legame tra il paramento e le strutture è realizzato in periferia secondo il principio precedente Parete S 120 La descrizione della parete è simile a quella data al paragrafo principio di base con l aggiunta delle precisazioni seguenti: L ossatura periferica è composta da guide, al piede e in testa, R 70 in lamiera d acciaio zincato dello spessore di 5/10 di mm, e di sezione 30 x 70 x 30 mm o angolari PREGYMETAL 30 x 35. L ossatura verticale è realizzata in montanti PREGYMETAL M (o M 48-50) accoppiati in lamiera di acciaio zincato dello spessore di 6/10, disposti a interasse di 600 mm e sfalsati di 300 mm tra una faccia e l altra. L isolamento acustico si compone di due materassini da 30 mm di lana di roccia o di vetro inseriti fra i montanti. La parete così realizzata ha per spessore totale 120 mm con un intercapedine di 70 mm.

6 Rapporto di classificazione n 07 A Pag. 6 / Parete S 140 La descrizione della parete è simile a quella data al paragrafo principio di base con l aggiunta delle precisazioni seguenti: L ossatura periferica è composta da guide, al piede e in testa, R 90 in lamiera d acciaio zincato dello spessore di 5/10 di mm, e di sezione 30 x 90 x 30 mm o angolari PREGYMETAL 30 x 35. L ossatura verticale è realizzata in doppi montanti PREGYMETAL M (o M 48-50) o in montanti semplici o doppi M (o M70-50) in lamiera di acciaio zincato dello spessore di 6/10, disposti a interasse di 600 mm e sfalsati di 300 mm tra una faccia e l altra. L isolamento acustico si compone di due materassini da 30 o 45 mm di lana di roccia o di vetro inseriti fra i montanti. Alternativamente, un materassino semplice da 60 mm di lana di roccia o di 60 o 70 mm di lana di vetro può essere posto fra le due file di montanti. La parete così realizzata ha uno spessore totale di 140 mm con un intercapedine di 90 mm Parete S 150 La descrizione della parete è simile a quella data al paragrafo principio di base con l aggiunta delle precisazioni seguenti: L ossatura periferica è composta da guide, al piede e in testa, PREGYMETAL R 100 in lamiera d acciaio zincato dello spessore di 5/10 di mm, e di sezione 30 x 100 x 30 mm o angolari PREGYMETAL 30 x 35 mm. La posa dell ossatura e della lana di roccia o di vetro è identica a quella della variante S 140. La parete così realizzata ha uno spessore totale di 150 mm con un intercapedine di 100 mm Parete S 160 La descrizione della parete è simile a quella data al paragrafo principio di base con l aggiunta delle precisazioni seguenti: L ossatura periferica è composta di due angolari PREGYMETAL 30 x 35. La posa dell ossatura e della lana di roccia o di vetro è identica a quella della variante S 140. La parete così realizzata ha uno spessore totale di 160 mm con un intercapedine di 110 mm. Nota: L intercapedine della parete può essere aumentata. Per esempio, nel caso di un intercapedine di 120 o 130 mm, la referenza della parete diventa rispettivamente S 170 o S180. La differenza di montaggio qui di seguito consiste nell impiego di montanti Pregymetal M48 o M70 e nelle altezze massime associate a questi montanti. Intercapedini di pareti,maggiori di queste dimensioni, possono anche essere realizzate Parete S 170 La descrizione della parete è simile a quella data al paragrafo principio di base con l aggiunta delle precisazioni seguenti: L ossatura periferica è composta da due angolari PREGYMETAL 30 x 35 mm. L ossatura verticale è realizzata in montanti semlici o doppi PREGYMETAL M o M o M o M90-50 in lamiera di acciaio zincato dello spessore di 6/10, disposti a interasse di 600 mm e sfalsati di 300 mm tra una faccia e l altra. L isolamento acustico si compone di due materassini da 30 o 45 mm di lana di roccia o di vetro inseriti fra i montanti. Alternativamente, un materassino semplice da 60 mm di lana di roccia o di 60 o 70 mm di lana di vetro può essere posto fra le due file di montanti. La parete così realizzata ha uno spessore totale di 170 mm con un intercapedine di 120 mm.

7 Rapporto di classificazione n 07 A Pag. 7 / Parete S 175 con paramenti in triplo spessore La descrizione della parete è simile a quella data al paragrafo principio di base con l aggiunta delle precisazioni seguenti: L ossatura periferica è composta da guide, al piede e in testa, R 48 in lamiera d acciaio zincato dello spessore di 5/10 di mm, e di sezione 30 x 48 x 30 mm. L ossatura verticale è realizzata in doppi montanti PREGYMETAL M in lamiera di acciaio zincato dello spessore di 6/10, disposti a interasse di 600 mm e sfalsati di 300 mm tra una faccia e l altra. Per questo tipo di parete soltanto i paramenti sono realizzati in triplo spessore di lastre di cartongesso PREGYPLAC std BA 13. L isolamento acustico consiste di un materassino di 45 mm di lana di roccia ROKMUR 201 inserito fra i montanti. La parete così realizzata ha uno spessore totale di 175 mm con un intercapedine di 100 mm. Nota: Anche i montanti Pregymetal M70 e M90 possono essere utilizzati nelle stesse condizioni. Le guide Pregymetal R70, R90 e R100 come i montanti M100possono essere utilizzati a condizione di aumentare l intercapedine della parete. L intercapedine della parete può essere aumentata. Per esempio nel caso di un intercapedine di 120, 140 o 160 mm il riferimento della parete diventa rispettivamente S 195, S 215 e S 235. Anche intercapedini della parete di spessori intermedi o superiori possono essere realizzate. Questa maggior dimensione si accompagna eventualmente con l aumento di spessore della lana di roccia utilizzata. Questa lana di roccia avrà tuttavia una massa volumica compresa fra 25 e 35 kg/m3 e una resistenza termica R superiore o uguale a 1,25 m 2 K / W. Per questa parete i primi due strati di lastre, lato intercapedine, possono essere posati in orizzontale Parete S 180 La descrizione della parete è simile a quella data al paragrafo principio di base con l aggiunta delle precisazioni seguenti: L ossatura periferica è composta da due angolari PREGYMETAL 30 x 35 mm. L ossatura verticale è realizzata in montanti semplici o doppi PREGYMETAL M90-35 o M90-50 o M in lamiera di acciaio zincato dello spessore di 6/10, disposti a interasse di 600 mm e sfalsati di 300 mm tra una faccia e l altra. L isolamento acustico consiste in due materassini di 30 o 45 mm di lana di roccia o di un semplice materassino di 70 mm di lana di vetro inserito fra i montanti. La parete così realizzata ha uno spessore totale di 180 mm con un intercapedine di 130 mm. Nota: Intercapedini della parete di maggior spessore possono essere realizzate. In questo caso la denominazione della parete cambia nello stesso modo di cui ai punti e

8 Rapporto di classificazione n 07 A Pag. 8 / RAPPRESENTATIVITA DELL ELEMENTO L elemento posto in opera durante la prova di riferimento e nelle condizioni descritte dal Laboratorio può essere considerato come rappresentativo dell applicazione corrente attuale. 3. CLASSIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO 3.1 RIFERIMENTO DI CLASSIFICAZIONE La presente classificazione è stata realizzata conformemente al paragrafo della norma NF EN CLASSIFICAZIONE L elemento è classificato secondo le combinazioni seguenti dei parametri delle caratteristiche e delle classi. * Caso della parete munita di paramenti in doppio spessore. R E I W t - M C S G K E 60 E I 60 * Caso della parete munita di paramenti in triplo spessore con o senza scatole elettriche secondo la variante 3 a un altezza massima di 1150 mm o secondo le varianti 1, 2 e 4. R E I W t - M C S G K E 120 E I 120 * Caso della parete munita di paramenti in triplo spessore con o senza scatole elettriche secondo la variante 3 a un altezza massima di 1150 mm o secondo la variante 5. R E I W t - M C S G K E 90 E I CONDIZIONI DI VALIDITA DELLA CLASSIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO 4.1 FABBRICAZIONE E POSA IN OPERA L elemento e il suo montaggio devono essere conformi alla descrizione dettagliata figurante nel rapporto di riferimento. In caso di contestazione sull elemento oggetto del presente certificato, il rapporto di riferimento potrà essere richiesto al suo proprietario senza obbligo di cessione del documento. 4.2 SENSO DEL FUOCO Per le pareti della gamma PREGYMETAL S, essendo simmetriche, il senso del fuoco è indifferente.

9 Rapporto di classificazione n 07 A Pag. 9 / CAMPO DI VALIDITA Conformemente al paragrafo 13.2 e 13.3 della norma NF EN l elemento ha il campo di validità seguente: Lana di Altezza limite Tipo Intercapedine Ossatura Interasse Paramento vetro o Montanti Montanti di parete (mm) PREGYMETAL (mm) roccia semplici doppi S x 30 mm M ,75 M ,00 2 x 30 o M ,75 S x 45 mm M ,00 2 x 30 mm M ,90 3,45 1 x 60 mm M ,10 3,70 2 x 45 mm M ,75 S x 45 mm M ,00 2 x 30 mm M ,90 3,45 doppio 1 x 60 mm M ,10 3,70 2 x 45 mm M ,75 2 x 45 mm M ,00 S x (30 o 45) o 1 x 60 mm M M ,90 3,10 3,45 3,70 2 x 45 mm M ,90 3,45 S x 45 mm M ,10 3,70 2 x 30 mm M ,35 4,00 1 x 60 mm M ,55 4,25 S triplo 1 x 45 mm M ,00 S doppio 2 x (30 o 45) 2 x (30 o 45) M M ,35 3,55 4,00 4,25 2 x (30 o 45) M ,80 4,50 Nessuna modifica dimensionale potrà essere applicata sulle quote espresse sopra e nessuna modifica di costituzione dell elemento potrà essere fatta senza il rilascio di un estensione di classificazione del Laboratorio. 5. DURATA DI VALIDITA DELLA CLASSIFICAZIONE DI RESISTENZA AL FUOCO Questo rapporto di classificazione è valido 5 anni a partire dalla data di rilascio del presente documento, ossia fino al: QUINDICI GENNAIO DUEMILADODICI Passata questa data, questo rapporto di classificazione non è più valido salvo se accompagnato da una riconduzione rilasciata dal Laboratorio. Maizières-les-Metz, 15 gennaio 2007 Sébastien BONINSEGNA Ingegnere incaricato degli Studi Régis KORYLUK Capo del Servizio Consulenza Capo del Servizio Prove 2

10 Rapporto di classificazione n 07 A Pag. 10 / 18 ALLEGATO 1 TAVOLA 1

11 Rapporto di classificazione n 07 A Pag.11/ 18 ALLEGATO 1 TAVOLA 2

12 Rapporto di classificazione n 07 A Pag.12 / 18 ALLEGATO 1 TAVOLA 3

13 Rapporto di classificazione n 07 A Pag.13 / 18 ALLEGATO 1 TAVOLA 4

14 Rapporto di classificazione n 07 A Pag.14 / 18 ALLEGATO 1 TAVOLA 5

15 Rapporto di classificazione n 07 A Pag.15 / 18 ALLEGATO 1 TAVOLA 6

16 Rapporto di classificazione n 07 A Pag.16 / 18 ALLEGATO 1 TAVOLA 7

17 Rapporto di classificazione n 07 A Pag.17 / 18 ALLEGATO 1 TAVOLA 8

18 Rapporto di classificazione n 07 A Pag.18 / 18 ALLEGATO 1 TAVOLA 9

19 TRADUZIONE Da testo francese RICONDUZIONE RICONDUZIONE n 12/1 DEL RAPPORTO n 07 - A Secondo il decreto del 22 marzo 2004 Riguardante Richiedente Estensioni di classificazione ricondotte Durata di validità Una gamma di pareti separative PREGYMETAL, composte da due paramenti in doppio o triplo spessore di lastre di cartongesso PREGYPLAC STD BA 13 Riferimento : PREGYMETAL S LAFARGE PLATRES S.A. 500 rue Marcel Demonque Zone du Pole Technologique AGROPARC FR AVIGNON cédex 9 Le estensioni di classificazione possono riferirsi al rapporto di prova di riferimento. Esse sono cumulabili fra loro dietro parere d EFECTIS Francia Le estensioni di classificazione rilasciate sul rapporto di prova di riferimento, e riportanti i numeri seguenti, sono ricondotte: 07/1, 08/2, 08/3 e 09/4 Il rapporto di prova di riferimento e le estensioni di classificazione sopra menzionate, nonché quelle che saranno rilasciate dopo la data di edizione del presente documento,sono valide fino al: 15 gennaio 2017 Passata questa data, il rapporto di prova di riferimento non è più valido, salvo se accompagnato da una nuova riconduzione rilasciata dal Laboratorio. Questa riconduzione non è valida se non accompagnata dal rapporto di classificazione di riferimento Maizières lès Metz, 23 Febbraio 2012 Baila GUISSE Responsabile del Polo Sébastien BONINSEGNA Pareti verticali Capo del Servizio Prove 2 La riproduzione di questo documento non è autorizzata se non nella sua forma integrale

20 Milano 24 giugno 2013 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO Il sottoscritto Renato TALAMONTI nella sua qualità di Responsabile Attività Tecnica Istituzionale di SINIAT S.p.A. domiciliato per la carica in via G.G. Winkelmann, Milano DICHIARA l assoluta fedeltà della traduzione, dal francese, del Rapporto di Classificazione n 07 A 009 rilasciato dal Laboratorio EFECTIS in data 15 gennaio 2007 e della relativa Riconduzione datata 23 febbraio 2012 Arch. Renato TALAMONTI (Responsabile Attività Tecnica Istituzionale) SINIAT SPA a Socio Unico Sede Legale, Amministrativa e Commerciale: Via G.G. Winckelmann, Milano T Fa siniat.italia@siniat.com PEC: siniat@pec.aspimail.org Capitale Sociale ,00 i.v. - P.IVA C.F Reg. Imprese MI REA

TRADUZIONE Da testo francese

TRADUZIONE Da testo francese TRADUZIONE Da testo francese RAPPORTO RAPPORTO DI CLASSIFICAZIONE n 12 V 202 Resistenza al Fuoco di Elementi da Costruzione secondo il Decreto modificato del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno Durata

Dettagli

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno TRADUZIONE Da testo francese RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno CERTIFICATO di CLASSIFICAZIONE n 09 A - 015 Estensioni di classificazione

Dettagli

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno TRADUZIONE Da testo francese RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno RAPPORTO di CLASSIFICAZIONE n 11 - G - 029 Estensioni di classificazione

Dettagli

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno TRADUZIONE Da testo francese laboratorio autorizzato dal Ministero dell Interno e dal ministero incaricato della Marina Mercantile RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22

Dettagli

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno

RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno TRADUZIONE Da testo francese laboratorio autorizzato dal Ministero dell Interno e dal ministero incaricato della Marina Mercantile RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22

Dettagli

TRADUZIONE Da testo francese

TRADUZIONE Da testo francese TRADUZIONE Da testo francese RESISTENZA al FUOCO di ELEMENTI COSTRUTTIVI Ai sensi del Decreto del 22 marzo 2004 del Ministero dell Interno RAPPORTO di CLASSIFICAZIONE n 05 V -151 Indice A Delle estensioni

Dettagli

CertificatidiResistenzaal Fuoco OTTOBRE - 2013

CertificatidiResistenzaal Fuoco OTTOBRE - 2013 CertificatidiResistenzaal Fuoco OTTOBRE - 2013 PARETI a singola orditura - 1 parte CERT. N Montanti min: 50 mm [dorso dorso] i = 600 mm - vedi estensione EFECTIS n 06/01 EI 30 EFECTIS RC N 05-V-151 indice

Dettagli

CertificatidiResistenzaal Fuoco SETTEMBRE - 2014

CertificatidiResistenzaal Fuoco SETTEMBRE - 2014 CertificatidiResistenzaal Fuoco SETTEMBRE - 2014 PARETI a singola orditura - 1 parte CERT. N EI 30 EFECTIS RC N 05-V-151 indice A EFECTIS Es. n 06/01 - gamma pareti Montanti min: 50 mm doppi dorso-dorso

Dettagli

DOCUMENTO DI SINTESI DEL FASCICOLO TECNICO N.11/W11/02 Rif: 11-G-310: W112 C75 2+2GKF13/GKF15 EI120

DOCUMENTO DI SINTESI DEL FASCICOLO TECNICO N.11/W11/02 Rif: 11-G-310: W112 C75 2+2GKF13/GKF15 EI120 DOCUMENTO DI SINTESI DEL FASCICOLO TECNICO N.11/W11/02 Rif: 11-G-310: W112 C75 2+2GKF13/GKF15 EI120 fino a 7.10 m 1 ABACO DELLE PARETI - Pareti in classe EI120 di resistenza al fuoco e H

Dettagli

protezione Di impianti canalizzazioni E cavedi Di SErvizio NorMa EN cenni SullE MoDalità Di prova GLOBAL BUILDING

protezione Di impianti canalizzazioni E cavedi Di SErvizio NorMa EN cenni SullE MoDalità Di prova GLOBAL BUILDING protezione di impianti L esigenza di compartimentazione non può prescindere dalla protezione degli impianti tecnologici quali le canaline che portano i cavi elettrici e le reti impiantistiche presenti

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI SISTEMA

SCHEDA TECNICA DI SISTEMA Spessore: 125 mm Peso: 46,90 kg/m 2 Parete divisoria GYPROC SA 125/75 LR FORTE STD Parete divisoria GYPROC SA 125/75 LR FORTE STD, dello spessore totale di 125 mm, costituita dagli elementi sotto elencati:

Dettagli

Hydropanel. La soluzione per prestazioni eccezionali. In attesa immagine definitiva

Hydropanel. La soluzione per prestazioni eccezionali. In attesa immagine definitiva In attesa immagine definitiva Hydropanel La soluzione per prestazioni eccezionali. Resistenza all acqua, al fuoco, agli urti ed isolamento acustico: resa elevata a tutti i livelli. Prestazioni testate

Dettagli

COSMOS B LA SOLUZIONE FACILE PER PLAFONI. rev

COSMOS B LA SOLUZIONE FACILE PER PLAFONI. rev LA SOLUZIONE FACILE PER PLAFONI L isolamento in lana di roccia all intradosso di primi solai che separano ambienti riscaldati da ambienti che non lo sono o dallo spazio esterno (es. primi solai, piani

Dettagli

RAPPORTO DI CLASSIFICAZIONE Laboratorio di Resistenza al Fuoco

RAPPORTO DI CLASSIFICAZIONE Laboratorio di Resistenza al Fuoco RAPPORTO DI CLASSIFICAZIONE Laboratorio di Resistenza al Fuoco RICHIEDENTE: SAINT-GOBAIN IBERICA, S.A. CLASSIFICAZIONE DELLA RESISTENZA AL FUOCO SECONDO LA NORMA UNE-EN 13501-2:2009+A1:2010 Elemento: Partizione

Dettagli

ELEMENTI DI FISSAGGIO PER CAPPOTTO

ELEMENTI DI FISSAGGIO PER CAPPOTTO ELEMENTI DI FISSAGGIO PER CAPPOTTO Due modi semplici per risolvere i problemi di fissaggio e isolamento Due modi semplici per risolvere i problemi di fissaggio e isolamento elementi strutturati per il

Dettagli

Resistenza al fuoco: EI 120

Resistenza al fuoco: EI 120 BOTOLE D ISPEZIONE PER SETTI/CAVEDI botola GB Resistenza al fuoco: EI 120 Tipo di supporto: setti in lastre di calcio silicato o in muratura Prodotto da applicare: BOTOLA D ISPEZIONE PER SETTI/ CAVEDI

Dettagli

SistemidiAcustica SistemidiAcustica IL PRODOTTO L evoluzione dei sistemi accoppiati per l isolamento acustico, ottenuta dall accoppiaggio di una lastra in cartongesso ad alta densità, prodotta in

Dettagli

PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED

PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO ING. TAWFIK MOHAMED PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO CON ING. TAWFIK MOHAMED Lastre di gesso rivestito Lastre di gesso rivestito Nucleo di gesso Rivestimento in cartone Eventuale presenza di fibre di vetro di armatura (tipo F)

Dettagli

Tomasino Metalzinco s.r.l.

Tomasino Metalzinco s.r.l. Tomasino Metalzinco s.r.l. C.da Passo Barbiere z.i. 92022 Cammarata (AG) Italy Tel 0039 0922 900153 Fax 0039 0922 902597 e-mail : ufficiotecnico@metalzinco.it Web site: http://www.metalzinco.it Descrizione

Dettagli

FERMACELL Powerpanel H 2 O

FERMACELL Powerpanel H 2 O FERMACELL Schede pratiche: FERMACELL Powerpanel H 2 O come tamponamento per esterni Le lastre FERMACELL Powerpanel H2O sono lastre cementizie alleggerite con struttura sandwich, e superficie rinforzata

Dettagli

Rapporti di prova di resistenza al fuoco in accordo alle norme EN rev. Aprile 2012

Rapporti di prova di resistenza al fuoco in accordo alle norme EN rev. Aprile 2012 Rapporti di prova di resistenza al fuoco in accordo alle norme EN rev. Aprile 0 Rapporti di prova in accordo alle norme UNI EN 363 e UNI EN 364 Pareti in lastre di gesso rivestito 3 4 5 6 7 Descrizione

Dettagli

Pannelli Accoppiati. PregyStyrene - PregyFoam PregyVer - PregyRoche

Pannelli Accoppiati. PregyStyrene - PregyFoam PregyVer - PregyRoche Pannelli Accoppiati PregyStyrene - PregyFoam PregyVer - PregyRoche GAMMA ACCOPPIATI LADURA Gamma accoppiati LaDura, il meglio per l isolamento termico ed acustico LADURAFOAM per l isolamento termico LaDura

Dettagli

Bocche di lupo. hold: Trattenere

Bocche di lupo. hold: Trattenere hold: Trattenere Bocche di lupo Bocche di lupo ACO Therm Bocche di lupo Montaggio standard Montaggio a tenuta stagna Bocche di lupo complete p. 04 Sopralzi pedonali con kit di fissaggio p. 08 Sopralzi

Dettagli

Illumina la tua creatività

Illumina la tua creatività Illumina la tua creatività 2 GypsoCOMETE è una linea di prodotti, costituiti da lastre di cartongesso con profilo centrale in alluminio, utilizzati per creare tagli di luce, giochi e disegni su pareti,

Dettagli

ERRATA CORRIGE NORMA CEI (fasc )

ERRATA CORRIGE NORMA CEI (fasc ) ERRATA CORRIGE NORMA CEI 64-8 2012-07 (fasc. 99998) Il presente fascicolo contiene modifiche ad alcuni articoli della Norma CEI 64-8:2012 per i quali sono state riscontrate imprecisioni o errori che ne

Dettagli

1 Lastre per interni 2 Struttura metallica 3 Pannello in lana di roccia FIBRANgeo

1 Lastre per interni 2 Struttura metallica 3 Pannello in lana di roccia FIBRANgeo SISTEMI DI UTILIZZO Tutti i sistemi devono essere realizzati seguendo le normative vigenti per l isolamento termico e acustico, le lastre saranno montate con la dicitura this side out verso l esterno.

Dettagli

ADEGUAMENTO FUNZIONALE E AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI ANNESSI ALLA SCUOLA MEDIA DI PREMARIACCO PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO

ADEGUAMENTO FUNZIONALE E AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI ANNESSI ALLA SCUOLA MEDIA DI PREMARIACCO PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI PREMARIACCO ADEGUAMENTO FUNZIONALE E AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI ANNESSI ALLA SCUOLA MEDIA DI PREMARIACCO PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO

Dettagli

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura)

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) Relazione n 16220140130-3 RIQUALIFICAZIONE REI 180 DI SOLAIO IN LAMIERA

Dettagli

FASCICOLO TECNICO - SOLAI PROTETTI CON PANNELLI COSMOS B

FASCICOLO TECNICO - SOLAI PROTETTI CON PANNELLI COSMOS B PROVA AL FUOCO FASCICOLO TECNICO - SOLAI PROTETTI CON PANNELLI COSMOS B Il Decreto Ministeriale 16 Febbraio 2007 Classificazione di resistenza al fuoco di prodotti ed elementi costruttivi di opere da costruzione

Dettagli

Tomasino Metalzinco s.r.l.

Tomasino Metalzinco s.r.l. Tomasino Metalzinco s.r.l. C.da Passo Barbiere z.i. 92022 Cammarata (AG) Italy Tel 0039 0922 900153 Fax 0039 0922 902597 e-mail : ufficiotecnico@metalzinco.it Web site: http://www.metalzinco.it Descrizione

Dettagli

ANALISI SPERIMENTALE DEL POTERE FONOISOLANTE DI PARETI COMPOSTE DA PANNELLI IN CALCESTRUZZO E LEGNO

ANALISI SPERIMENTALE DEL POTERE FONOISOLANTE DI PARETI COMPOSTE DA PANNELLI IN CALCESTRUZZO E LEGNO Associazione Italiana di Acustica 38 Convegno Nazionale Rimini, 08-10 giugno 2011 ANALISI SPERIMENTALE DEL POTERE FONOISOLANTE DI PARETI COMPOSTE DA PANNELLI IN CALCESTRUZZO E LEGNO Nicola Granzotto, Antonino

Dettagli

CertificatidiResistenzaal Fuoco MAGGIO - 2013

CertificatidiResistenzaal Fuoco MAGGIO - 2013 CertificatidiResistenzaal Fuoco MAGGIO - 2013 PARETI a singola orditura - 1 parte SCHEDA CERT. N PDF EI 30 D1-1 EFECTIS RC N 05-V-151 indice A EFECTIS Es. n 06/01 - gamma pareti Montanti min: 50 mm [dorso

Dettagli

DUPLEX db e db-lignum. il rumore dei vicini non ti peserà più

DUPLEX db e db-lignum. il rumore dei vicini non ti peserà più DUPLEX db e db-lignum il rumore dei vicini non ti peserà più Indice Introduzione PAG. 5 Duplex db: massimo potere fonoisolante PAG. 8 Quale pannello accoppiato scegliere? PAG. 10 Soluzione 1 - Controparete

Dettagli

PANNELLO IN CALCESTRUZZO VIBROCOMPRESSO DI ARGILLA ESPANSA BRIK SCEGLI TRA I MOLTEPLICI VANTAGGI DEI DUE VELOCI SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO: A SECCO

PANNELLO IN CALCESTRUZZO VIBROCOMPRESSO DI ARGILLA ESPANSA BRIK SCEGLI TRA I MOLTEPLICI VANTAGGI DEI DUE VELOCI SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO: A SECCO PANNELLO IN CALCESTRUZZO VIBROCOMPRESSO DI ARGILLA ESPANSA BRIK SCEGLI TRA I MOLTEPLICI VANTAGGI D DUE VELOCI SISTEMI COSTRUTTIVI A SECCO: A SECCO AZIENDA CERTIFICATA UNI EN ISO 9001/08 UNI EN ISO 9001/08

Dettagli

SOLUZIONE PER MURI IT-I1 NUOVO/ RIQ. Isolamento dall interno delle murature (laterizio, cemento) in controparete a secco.

SOLUZIONE PER MURI IT-I1 NUOVO/ RIQ. Isolamento dall interno delle murature (laterizio, cemento) in controparete a secco. SOLUZIONE PE MUI IT-I1 NUOVO/ IQ. HYBIS Isolante riflettente alveolare con barriera vapore integrata Isolamento 3 in 1 Facilità di posa Messa in opera rapida e piacevolmente semplice Ultra leggero < kg/m

Dettagli

ESP LASTRA IN GESSO RIVESTITO ACCOPPIATA A MEMBRANA ANTIVIBRANTE AD ALTA DENSITA

ESP LASTRA IN GESSO RIVESTITO ACCOPPIATA A MEMBRANA ANTIVIBRANTE AD ALTA DENSITA ESP LASTRA IN GESSO RIVESTITO ACCOPPIATA A MEMBRANA ANTIVIBRANTE AD ALTA DENSITA ESP è una lastra in gesso rivestito accoppiato con una membrana Silent Foil in EPDM additivato da cariche minerali che le

Dettagli

Serranda tagliafuoco rettangolare TFER 30. pag. C-10

Serranda tagliafuoco rettangolare TFER 30. pag. C-10 pag. C-10 Descrizione Serranda tagliafuoco rettangolare munita di marcatura CE conformemente alla norma EN 15650:2010, certificata secondo EN 1366-2, classificata secondo EN 13501-3. Cinematismo disassato

Dettagli

UTILIZZO DI LISTELLI SUPERPAN 216 COME ORDITURA DI SOSTEGNO PER CONTROPARETI

UTILIZZO DI LISTELLI SUPERPAN 216 COME ORDITURA DI SOSTEGNO PER CONTROPARETI UTILIZZO DI LISTELLI SUPERPAN 216 COME ORDITURA DI SOSTEGNO PER CONTROPARETI Aggiornamento realizzato a cura dell ufficio tecnico Finsa Italia Nelle realizzazioni di contropareti a secco è possibile impiegare

Dettagli

compartimentazioni verticali pareti portanti

compartimentazioni verticali pareti portanti pareti portanti compartimento antincendio Un compartimento antincendio viene definito come una parte dell edificio delimitato da elementi costruttivi orizzontali e verticali di resistenza al fuoco determinata,

Dettagli

La protezione degli attraversamenti. Sigillature di tubazioni e cavi elettrici

La protezione degli attraversamenti. Sigillature di tubazioni e cavi elettrici PROTEZIONE DI ATTRAVERSAMENTI La protezione degli attraversamenti Si definisce attraversamento ogni elemento di passaggio presente nelle compartimentazioni, siano esse orizzontali o verticali. Concettualmente

Dettagli

STRUTTURA PREFABBRICATA

STRUTTURA PREFABBRICATA STRUTTURA PREFABBRICATA Fornitura e posa in opera di pilastri laterali in c.a.v. prefabbricati, adeguatamente armati, compresa la fornitura e assistenza alla posa di centratori di base. Sezione 60x60 e

Dettagli

COMUNE DI COGOLLO DEL CENGIO COMUNE DI CALTRANO Provincia di Vicenza

COMUNE DI COGOLLO DEL CENGIO COMUNE DI CALTRANO Provincia di Vicenza C1 fornitura e posa in opera di serramenti esterni in profilati estrusi in lega di allinio 6060 (UNI 9006/1) con facciata tipo Schuco FW50 composta da montanti e traversi, divisa in specchiature fisse

Dettagli

Lastra in cemento alleggerito rinforzato con rete in fibra di vetro.

Lastra in cemento alleggerito rinforzato con rete in fibra di vetro. Lastra in cemento alleggerito rinforzato con rete in fibra di vetro. Gypsotech EXTERNA: la lastra in cemento per lavorazioni in ambienti interni ed esterni. DESCRIZIONE COMPOSIZIONE: è composta da cemento

Dettagli

Facciata 2.0 L evoluzione della. Il nuovo sistema per facciate Kalzip FC

Facciata 2.0 L evoluzione della. Il nuovo sistema per facciate Kalzip FC Facciata 2.0 L evoluzione della facciata di metallo Il nuovo sistema per facciate Kalzip FC Sistema per facciate Kalzip FC Fondamenti delle facciate Informazioni generali sul prodotto Fondamenti di progettazione

Dettagli

Sistema Emmeti Dry Alu Floor

Sistema Emmeti Dry Alu Floor Sistema Emmeti Dry lu Floor UNI EN 13163 Il nuovo sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento Emmeti Dry lu Floor rappresenta la soluzione ideale per le installazioni che richiedono minimi spessori,

Dettagli

compartimentazioni orizzontali compartimento antincendio elementi orizzontali con funzione di compartimento

compartimentazioni orizzontali compartimento antincendio elementi orizzontali con funzione di compartimento COMPARTIMENTAZIONI ORIZZONTALI COMPARTIMENTAZIONI orizzontali compartimento antincendio Un compartimento antincendio viene definito come una parte dell edificio delimitato da elementi costruttivi orizzontali

Dettagli

5/12/97 SULLA DETERMINAZIONE DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DEGLI EDIFICI

5/12/97 SULLA DETERMINAZIONE DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DEGLI EDIFICI 5 Acustica D.P.C.M. 5/12/97 SULLA DETERMINAZIONE DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DEGLI EDIFICI Nella seguente appendice si riportano in sintesi i risultati di numerose prove tecniche di acustica effettuate

Dettagli

CHIUSURE VERTICALI PORTATE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

CHIUSURE VERTICALI PORTATE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO CHIUSURE VERTICALI PORTATE CHIUSURE VERTICALI PORTATE Hanno funzione portante secondaria cioè non garantiscono la sicurezza statica complessiva dell edificio ma devono assicurare la protezione e l incolumità

Dettagli

Allegato C Schede particolari tecnici per applicazioni specifiche

Allegato C Schede particolari tecnici per applicazioni specifiche Allegato C Schede particolari tecnici per applicazioni specifiche Nota: le indicazioni relative alla messa in opera contenute nelle schede sono indicative; andrà infatti seguito quanto riportato sui certificati

Dettagli

SETTI e PARETI Resistenza al fuoco: EI120

SETTI e PARETI Resistenza al fuoco: EI120 SETTI e PARETI Orditura: profilo L 30x30x0.6 a pavimento e soffitto Fissaggio: viti autofilettanti a passo 500mm Finitura: Giunti e viti con stucco Finish Estensione: fino a 12m di altezza Cert. CSI1557FR

Dettagli

MGO FIRE PLUS Sistemi per la protezione passiva all incendio

MGO FIRE PLUS Sistemi per la protezione passiva all incendio MGO FIRE PLUS Sistemi per la protezione passiva all incendio ceilings coverings & beyond INDICE 3 > Protezione al fuoco 4 > MGO FIRE PLUS 5 > MGO Fire Filler 6 > Elenco certificati 8 > Schede tecniche

Dettagli

Botole resistenti al fuoco

Botole resistenti al fuoco Botole resistenti al fuoco GB una soluzione per ogni ispezione novità esclusiva qualità italiana certificata Botole di ispezione composte da profili in alluminio saldati mediante un procedimento speciale

Dettagli

Lastre alveolari di policarbonato U.V. protetto a parete multipla

Lastre alveolari di policarbonato U.V. protetto a parete multipla 3.1 LASTRE ALVEOLARI PROFILI 4-4,5-6 - 8-10mm 16mm 10-16 -20mm 6-8 - 10mm 16-20 - 25mm 16-20mm 25-32 - 40mm 25-32 - 40mm 2 pareti 2 pareti WIDE 3 pareti 4 pareti 5 pareti RDC 6 pareti 7 pareti 11 pareti

Dettagli

SISTEMI RADIANTI NEST PER PAVIMENTO A SECCO PANNELLO NEST ALU

SISTEMI RADIANTI NEST PER PAVIMENTO A SECCO PANNELLO NEST ALU SISTEMI RADIANTI NEST PER PAVIMENTO A SECCO PANNELLO NEST ALU Sistema idoneo per la sola realizzazione di sistemi di riscaldamento e composto da due tipi di pannelli : - pannello presagomato per la posa

Dettagli

ERACLIT-MgO. Lastre a base di ossido di magnesio per la protezione antincendio CLASSE A1

ERACLIT-MgO. Lastre a base di ossido di magnesio per la protezione antincendio CLASSE A1 ERACLIT-MgO Lastre a base di ossido di magnesio per la protezione antincendio CLASSE A1 ERACLIT-MgO Lastre a base di ossido di magnesio per la protezione antincendio Oggi più che mai, tutti i soggetti

Dettagli

Habito Clima Activ Air

Habito Clima Activ Air Norma di prodotto: EN 13950:2005 La tecnologia Activ Air permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell aria degli ambienti interni. Habito Clima Activ Air

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI PER L ESECUZIONE DELLE PROVE DI LABORATORIO

CONDIZIONI GENERALI PER L ESECUZIONE DELLE PROVE DI LABORATORIO CONDIZIONI GENERALI PER L ESECUZIONE DELLE PROVE DI LABORATORIO Si ricorda che è necessario accompagnare i campioni sottoposti a prova a un D.D.T. e la causale deve essere conto prove o conto lavorazione.

Dettagli

Soluzioni ideali per l isolamento acustico

Soluzioni ideali per l isolamento acustico PARETI DIVISORIE Soluzioni ideali per l isolamento acustico Le soluzioni certificate CELENIT danno risposta definitiva ai problemi di isolamento acustico di partizioni divisorie e perimetrali. Il rumore

Dettagli

DIMENSIONAMENTO CON LASTRE. SUPALUX-EA del rivestimento protettivo degli elementi strutturali in acciaio

DIMENSIONAMENTO CON LASTRE. SUPALUX-EA del rivestimento protettivo degli elementi strutturali in acciaio DIMENSIONAMENTO CON LASTRE SUPALUX-EA del rivestimento protettivo degli elementi strutturali in acciaio Dimensionamento con lastre SUPALUX EA del rivestimento protettivo degli elementi strutturali in acciaio.

Dettagli

FASE 1 - TRATTAMENTO PARETE DI FONDO

FASE 1 - TRATTAMENTO PARETE DI FONDO Istruzioni per il Montaggio FASE 1 - FASE 2 FASE 1 - TRATTAMENTO PARETE DI FONDO Si consiglia di eliminare ogni inutile sporgenza ed eventualmente ostruire depressioni estese e profonde per rendere la

Dettagli

fischer FU tassello universale in nylon

fischer FU tassello universale in nylon FISSAGGI LEGGERI UNIVERSALI fischer FU tassello universale in nylon FAMIGLIA PRODOTTI FU FU-V GARANZIA NYLON GUARANTEE Adatto per calcestruzzo mattone pieno e forato pietre e materiali compatti calcestruzzo

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI. Lastre di gesso rivestito, fibrosilicati e accoppiati. Stucco e collanti per gesso rivestito. Gesso rivestito.

CATALOGO PRODOTTI. Lastre di gesso rivestito, fibrosilicati e accoppiati. Stucco e collanti per gesso rivestito. Gesso rivestito. Lastre di gesso rivestito, fibrosilicati e accoppiati... 2 Stucco e collanti per gesso rivestito... 2 Accessori per gesso rivestito... 3 Viti e Tasselli per gesso rivestito... 3 Fissaggi per la finitura

Dettagli

Comune di AGRIGENTO. Provincia

Comune di AGRIGENTO. Provincia Comune di AGRIGENTO Provincia A N A L I S I P R E Z Z I OGGETTO DI MANUTENZIONE NEGLI EDIFICI IN USO DELLA PROVINCIA REGIONALE -CONTRATTO APERTO 2008-2009 COMMITTENTE PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO IL

Dettagli

PiomboSystem N. PiomboSystem S. Polietilene espanso Piombo Polietilene espanso Massacustic

PiomboSystem N. PiomboSystem S. Polietilene espanso Piombo Polietilene espanso Massacustic PiomboSystem N Piomboystem N è composto da due strati di polietilene reticolato con inserita una lamina di piombo vergine di prima fusione e da un pannello in fibre vegetali e inerti minerali aggregati

Dettagli

REI 120 (SF24 e VK 24) Coefficiente di assorbimento α s Leonardo Acustic Donatello Acustic Coefficiente di assorbimento α s Coefficiente di assorbimento α s Canova Acustic Coefficiente di assorbimento

Dettagli

fischer Vite autoforante FISSAGGI LEGGERI PER CARTONGESSO fischer VPC FAMIGLIA PRODOTTI Adatto per Per fissare profili per cartongesso

fischer Vite autoforante FISSAGGI LEGGERI PER CARTONGESSO fischer VPC FAMIGLIA PRODOTTI Adatto per Per fissare profili per cartongesso fischer VPC VPC profili per cartongesso il cartongesso alla sottostruttura Vite a montaggio rapido in acciaio con filettatura a passo fine e punta a chiodo. Per l applicazione delle viti per cartongesso

Dettagli

innovazione Listino Pregy formazione a regola d arte Catalogo di soluzioni antincendio sistema lastre

innovazione Listino Pregy formazione a regola d arte Catalogo di soluzioni antincendio sistema lastre innovazione Listino Pregy formazione a regola d arte Catalogo di soluzioni antincendio sistema lastre WHITE SANDS: DUNE DI GESSO NEL NUOVO MESSICO. Gettare acqua sul fuoco: grazie al gesso gli elementi

Dettagli

MARCOTHERM CILINDRO 70/125 Cod. CILxxxSP07

MARCOTHERM CILINDRO 70/125 Cod. CILxxxSP07 DESCRIZIONE I cilindri di montaggio MARCOTHERM CILINDRO corrispondono a cilindri stampati per espansione, in EPS, tinti in massa in colore blu, con superficie ondulata della guaina e peso specifico elevato.

Dettagli

SOLUZIONI con SISTEMI a SECCO SINIAT per la PROTEZIONE al FUOCO. 18 Novembre 2014 Sala conferenze Fiera di Forlì

SOLUZIONI con SISTEMI a SECCO SINIAT per la PROTEZIONE al FUOCO. 18 Novembre 2014 Sala conferenze Fiera di Forlì SOLUZIONI con SISTEMI a SECCO SINIAT per la PROTEZIONE al FUOCO 18 Novembre 2014 Sala conferenze Fiera di Forlì ETEX IN ITALIA 2 SINIAT NEL MONDO paesi 1.000.000.000 persone 3 PROGRAMMA REAZIONE AL FUOCO

Dettagli

Promat P o r ma m t a calcio silicato t, o p r p od o o d t o t t i t te t rmoe o spa p nd n e d nt n i t,

Promat P o r ma m t a calcio silicato t, o p r p od o o d t o t t i t te t rmoe o spa p nd n e d nt n i t, Promat Promat leader mondiale nella produzione di calcio silicato, prodotti termoespandenti, pitture intumescenti e intonaci antincendio 9 stabilimenti di produzione 5 laboratori di ricerca 2.200 certificati

Dettagli

LE PARTIZIONI INTERNE

LE PARTIZIONI INTERNE SISTEMA TECNOLOGICO Università degli Studi di Napoli Federico II _Dipartimento di Architettura Corso di Laurea Magistrale in Architettura 5UE_A.A.2015/2016 Costruzione delle Opere di Architettura A Prof.

Dettagli

HLC Ancorante a bussola

HLC Ancorante a bussola HLC I Ancorante a a bussola HLC Ancorante a bussola HLC HLC-H HLC-L HLC-SK Versione Testa esagonale con dado rondellato Vite a testa esagonale con rondella Vite a testa bombata Vite a testa svasata Vantaggi

Dettagli

CONTAINER AD USO UFFICIO E CANTIERE VERSIONE SMONTATA - TRANSPACK

CONTAINER AD USO UFFICIO E CANTIERE VERSIONE SMONTATA - TRANSPACK DESCRIZIONE TECNICA dei CONTAINER AD USO UFFICIO E CANTIERE VERSIONE SMONTATA - TRANSPACK Informazioni generali: La seguente descrizione si riferisce ai container standard ed alla loro dotazione di serie.

Dettagli

- REALIZZARE o RIVESTIRE le CONDOTTE in MATERIALE ANTINCENDIO

- REALIZZARE o RIVESTIRE le CONDOTTE in MATERIALE ANTINCENDIO CONDOTTE DI ventilazione introduzione Negli impianti di ventilazione ed evacuazione fumi il pericolo maggiore è dovuto essenzialmente alla possibilità di propagazione di fumo e fiamme da un compartimento

Dettagli

WHT ANGOLARE PER FORZE DI TRAZIONE. Gamma completa (diverse dimensioni e possibilità di impiego con e senza rondella)

WHT ANGOLARE PER FORZE DI TRAZIONE. Gamma completa (diverse dimensioni e possibilità di impiego con e senza rondella) WHT ANGOLARE PER FORZE DI TRAZIONE All interno i valori statici del WKR285 Gamma completa (diverse dimensioni e possibilità di impiego con e senza rondella) Applicazione per legno-cemento e legno-legno

Dettagli

CARATTERISTICHE FUNZIONALI. Quadro singolo appoggiato a parete

CARATTERISTICHE FUNZIONALI. Quadro singolo appoggiato a parete Dati tecnici CARATTERISTICHE ELETTRICHE CARATTERISTICHE MECCANICHE Normativa: EN 60439-1, EN 61439-1 e EN 61439-2 Grado di protezione: IP 30 senza porta Corrente nominale: fino a 630 A IP 55 con porta

Dettagli

Soluzioni per celle frigo

Soluzioni per celle frigo 84 Soluzioni per celle frigo 85 Isofrigo Prodotto in: Italia*, Germania, Spagna, Romania *La versione con Giunto Iniettato è prodotta in Italia nnello metallico a doppio rivestimento metallico, coibentato

Dettagli

Gexo Isolante con stile

Gexo Isolante con stile Gexo Isolante con stile Pannelli accoppiati con gesso rivestito Gexo Protegge la tua casa dall interno con un tocco di stile! I pannelli preaccoppiati Gexo nascono per soddisfare l esigenza di intervenire

Dettagli

Norme di produzione. Taglio termico e piegatura/curvatura. ICS Dimensioni in mm Sostitutiva di SN 200-3:

Norme di produzione. Taglio termico e piegatura/curvatura. ICS Dimensioni in mm Sostitutiva di SN 200-3: Maggio 2016 Norme di produzione Taglio termico e piegatura/curvatura SN 200-3 ICS 25.020 Dimensioni in mm Sostitutiva di SN 200-3:2010-09 Indice Pagina 1 Campo di applicazione... 1 2 Riferimenti normativi...

Dettagli

CONTROSOFFITTO ACUSTICO A BASSO SPESSORE

CONTROSOFFITTO ACUSTICO A BASSO SPESSORE CONTROSOFFITTO ACUSTICO A BASSO SPESSORE DESCRIZIONE: Per risolvere i problemi di rumore di calpestio di solai male isolati oppure solai costruiti ancora prima che entrasse in vigore il D.P.C.M. 5/12/1997,

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI PER L ESECUZIONE DELLE PROVE DI LABORATORIO

CONDIZIONI GENERALI PER L ESECUZIONE DELLE PROVE DI LABORATORIO CONDIZIONI GENERALI PER L ESECUZIONE DELLE PROVE DI LABORATORIO Si dà la possibilità di assistere alle prove di laboratorio senza alcun incremento di spesa per un numero massimo di due persone; sopra tale

Dettagli

Scheda tecnica prodotto

Scheda tecnica prodotto La gamma di cassette metalliche Luxor comprende una vasta gamma di soluzioni, in grado di soddisfare tutte le installazioni dei prodotti Luxor anche in ambianti problematici con spessori ridotti. Tutte

Dettagli

Contenitori da parete

Contenitori da parete Contenitori da parete Contenitori da parete IP40 ISOSET per serie Eikon e Plana - CARATTERISTICHE TECNICHE Campo di applicazione I contenitori da parete Isoset ampliano il campo d applicazione degli apparecchi

Dettagli

LineaWALL QUADRI DA PARETE 18 MODULI

LineaWALL QUADRI DA PARETE 18 MODULI Indice Pagine 1. Descrizione - Uso... 2 2. Gamma...2 3. Dimensioni totali...2 4. Caratteristiche generali...2 5. Conformità e omologazioni...3 6. Componenti ausiliari e accessori...3 Informazioni prodotto:

Dettagli

Tasselli in PP Chiodo Nylon Ø 10 mm

Tasselli in PP Chiodo Nylon Ø 10 mm TASSELLI E FISSAGGI T01 Tasselli in PP Chiodo Nylon Ø 10 mm Tasselli a percussione in polipropilene diametro 10 mm con chiodo in nylon caricato fibra di vetro PA6 GF30. Omologati per calcestruzzo, mattoni

Dettagli

FOTOVOLTAICO ZEBRA SOLAR. Ufficio Tecnico Würth Srl

FOTOVOLTAICO ZEBRA SOLAR. Ufficio Tecnico Würth Srl FOTOVOLTAICO ZEBRA SOLAR Ufficio Tecnico Würth Srl AGENDA Premessa materiali Descrizione prodotti Zebra Solar Descrizione fasi di montaggio Servizio i Tecnico 2 FOTOVOLTAICO ZEBRA SOLAR - Uffico Tecnico

Dettagli

Prisma GX IP30, 40, 43, GK IP55 (72 passi)

Prisma GX IP30, 40, 43, GK IP55 (72 passi) Prisma GX P30, 40, 43, GK P55 (72 passi) Armadi in lamiera Prisma GX-GK Campo d applicazione Gli armadi Prisma GX e GK sono contenitori modulari componibili che, forniti in kit, consentono la realizzazione

Dettagli

Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria

Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale () RELAZIONE TECNICA Valutazione teorica delle prestazioni termoigrometriche

Dettagli

controsoffitti in gesso alleggerito

controsoffitti in gesso alleggerito controsoffitti in gesso alleggerito C OSTR U IRE C ON TEMPORA N EO IL CONTROSOFFITTO NATURALE I VANTAGGI DEL GESSO Incombustibilità e resistenza al fuoco REI 120 di resistenza al fuoco (nelle tipologie

Dettagli

Isolante acustico sottopavimento 04/2014. brochure Polybreak Isolante acustico sottopavimento in polietilene

Isolante acustico sottopavimento 04/2014. brochure Polybreak Isolante acustico sottopavimento in polietilene Isolante acustico sottopavimento 04/2014 brochure Polybreak Isolante acustico sottopavimento in polietilene POLybREAk Isolante acustico sottopavimento VANtAGGI Elevata resistenza meccanica Flessibile ed

Dettagli

PER MURATURA. collezione LEGGERA ISTRUZIONI POSA NUCLEO LEGENDA COLORI : LASTRA IN CARTONGESSO INTONACO FINITURA- STUCCO DI RASATURA VETRO

PER MURATURA. collezione LEGGERA ISTRUZIONI POSA NUCLEO LEGENDA COLORI : LASTRA IN CARTONGESSO INTONACO FINITURA- STUCCO DI RASATURA VETRO ISTRUZIONI POSA NUCLEO PER MURATURA LEGENDA COLORI : SCHIUMA-SILICONE FALSOTELAIO COMPENSO COPRIFILO ANTA-STIPITE-COPRIFILO E ACCESSORI MURO RIVESTIMENTI IN MARMO O CERAMICA LASTRA IN CARTONGESSO INTONACO

Dettagli

WeGo sistemi per pavimenti sopraelevati a massetto

WeGo sistemi per pavimenti sopraelevati a massetto WeGo Hohlbodensysteme Folder 2011 1.10.2010 9:24 Uhr Seite 1 Distributore di zona : Distributore esclusivo per l Italia : GBS GREEN BUILDING SOLUTIONS SRL Via Lodovico Castelvetro, 14 2014 - Milano (MI)

Dettagli

DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE

DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE Hilti. Passione. Performance. IT DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE conformemente all'allegato III al Regolamento (EU) n. 305/2011 (Regolamento sui Prodotti da Costruzione) 1. Codice di identificazione unico

Dettagli

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura)

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) Relazione n 1520120731-1-3 RIQUALIFICAZIONE REI 120 DI PARETE IN CEMENTO

Dettagli

Sistema modulare grecato di policarbonato alveolare U.V. protetto, per tamponamenti e coperture traslucide

Sistema modulare grecato di policarbonato alveolare U.V. protetto, per tamponamenti e coperture traslucide 2.3 SISTEMA MODULARE SOVRAPPONIBILE PROFILO 8mm 12mm Lato U.V. protetto 990 ± 5mm Sistema modulare grecato di policarbonato alveolare U.V. protetto, per tamponamenti e coperture traslucide STANDARD DI

Dettagli

SOLUZIONI PER LA PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO

SOLUZIONI PER LA PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO SOLUZIONI PER LA PROTEZIONE PASSIVA DAL FUOCO Link Industries S.p.A., fondata nel 1995, è da anni impegnata nello sviluppo di prodotti e soluzioni nel campo dell isolamento termico e acustico, la protezione

Dettagli

CARTONGESSI ACCOPPIATI

CARTONGESSI ACCOPPIATI CABOX FFONOGESS LLAMBDAPOR ((i ideale perr l isolamentto tterrmi ico)) Lastra accoppiata con polistirene espanso sinterizzato con grafite. Dati tecnici isolante:coefficiente di conducibilità termica a

Dettagli

W 36 Pareti Knauf Vidiwall

W 36 Pareti Knauf Vidiwall W 36 Vidiwall 03/2008 W 36 Pareti Knauf Vidiwall W 361 - Parete Vidiwall ad orditura metallica e singolo rivestimento W 362 - Parete Vidiwall ad orditura metallica e doppio rivestimento W 365 - Parete

Dettagli

Porta Blindata Modello Dolmen ESPLOSO

Porta Blindata Modello Dolmen ESPLOSO Porta Blindata Modello Dolmen ESPLOSO + 2100 65 900 65 10 Sezione verticale Sezione orizzontale Spaccato interno modello Dolmen. Saldatura scocca. 1 - Cassamatta in acciaio zincato spessore mm 2. 2 - Zanche

Dettagli

SISTEMA VENERE. TIPOLOGIA SISTEMA: ancoraggio a vista. LAVORAZIONI SULLE LASTRE: nessuna

SISTEMA VENERE. TIPOLOGIA SISTEMA: ancoraggio a vista. LAVORAZIONI SULLE LASTRE: nessuna Sede legale: Via del Vecchio Politecnico, 9 20121 Milano Sede operativa: Via Trivulzina, 13/48 Pad. 20-20864 Agrate Brianza (MB) Italia - Tel. +39 039 9711592 www.dalleratecnologie.it info@dalleratecnologie.it

Dettagli