La metodologia Building Information Modeling per l efficienza dei processi corso a crediti liberi a.a. 2016/2017

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La metodologia Building Information Modeling per l efficienza dei processi corso a crediti liberi a.a. 2016/2017"

Transcript

1 La metodologia Building Information Modeling per l efficienza dei processi corso a crediti liberi a.a. 2016/2017 Le dimensioni del BIM: da 3D a 7D prof. arch. Sergio Russo Ermolli

2 L acronimo BIM assume significati differenti a seconda dell ambito di riferimento in cui viene utilizzato. Il Building Information Modelling è un metodo per generare e gestire le informazioni sugli edifici durante tutto il loro ciclo di vita: basato su una tecnologia di modellazione parametrica dell edificio. BIM inteso come Building Information Model è un modello 3D carico di informazioni, all interno del quale i componenti della costruzione sono rappresentati con oggetti parametrici digitali che contengono la rappresentazione grafica e i relativi attributi identificati attraverso norme parametriche che permettono loro di essere controllati in modo intelligente.

3 Il Building Information Modelling è una rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un edificio capace di creare una risorsa di conoscenza condivisa di informazioni che costituiscono una base affidabile per le decisioni durante tutto il ciclo di vita, dall ideazione alla demolizione. Definizione del US National BIM Standards Committee (NBIMS) Integrazione delle informazioni all interno del database BIM (fonte: BuildingSMART Alliance, 2012)

4 La differenza tra un approccio CAD tradizionale, in cui i documenti di disegno sono gestiti separatamente dalla restante documentazione tecnica e il metodo BIM, è che in quest ultimo tutta la documentazione di progetto fa riferimento a un unico database relazionale unito a un modello comportamentale per elaborare e rappresentare informazioni sull edificio in modo dinamico. I dati sono coordinati, coerenti e non ridondanti così che l informazione è sempre aggiornata, riducendo al minimo il rischio di errore. [❶] Unstructured Project Information [❷] Structured Project Information [❸] Modelled Information [❹] Integrated Data

5 R. Garber, BIM Design: Realising the Creative Potential of Building Information Modelling, Wiley, UK, 2014

6 La curva di MacLeamy con il confronto fra il processo di progettazione tradizionale (curva 3) e un processo basato sull IPD (curva 4) in termini di sforzi, tempi e costi (fonte: C. Eastman, P. Teicholz, R. Sacks, K. Liston, 2011).

7 L immagine schematizza l evoluzione dal CAD Computer Aided Design, al BIM Building Information Modelling, fino a scenari di futura collaborazione attraverso modelli multidisciplinari con scambi di informazioni basati su web server (fonte: Australian Institute of Architects and CRC for Construction Innovation).

8 L uso avanzato dei modelli intelligenti ha esteso il campo di applicazione dimensionale del BIM ben oltre le tre dimensioni inglobando in sé concetti come modellazione 4D, modellazione 5D, e così via. Secondo alcuni studiosi un modo più semplice per rappresentare questo processo evolutivo è quello di pensare al modello 3D come una piattaforma su cui sono costruite le altre applicazioni che possono essere utilizzate per i processi di pianificazione, progettazione, costruzione e gestione. (BIM 3.0 Dal disegno alla simulazione. Nuovo paradigma per il progetto e la produzione edilizia, C. Argiolas, R. Prenza, E. Quaquero, Gangemi editore, Roma, 2015) fonte:

9 3D modellazione parametrica 7D gestione + manutenzione le dimensioni del BIM 4D pianificazione + cronoprogramma 6D sostenibilità 5D stima dei costi

10 vantaggi dell applicazione del BIM nella dimensione 3D \\ correzioni automatiche a seguito di modifiche fatte al progetto 3D modellazione parametrica \\ generazione di documenti e disegni 2D accurati e coerenti in qualsiasi fase della progettazione \\ verifica della coerenza per le finalità di progettazione code checking \\ controllo delle interferenze model checking\clash detection \\ progettazione avanzata attraverso la modellazione parametrica (modellazione algoritmica, design generativo, design associativo, form finding)

11 Generazione di documenti e disegni 2D

12 Correzioni automatiche

13 PASSATO PRESENTE Screenshot in Autodesk Naviswork di un esempio di interferenza rilevata fra strutture e impianti (fonte: Autodesk Naviswork).

14 Tekla Structures Un esempio degli oggetti BIM scaricabili dalla National BIM Library e direttamente importabili all interno del progetto mediante diversi formati e con una serie completa di informazioni integrate (caratteristiche prodotto, prestazioni, ecc.).

15 Beijing National Stadium Architetti: Ai Weiwei, Pierre de Meuron, Jacques Herzog, Li Xinggang Studi di architettura: Herzog & de Meuron, ArupSport, China Architecture Design & Research Group L innovazione introdotta recentemente da tools come Paracloud, Generative Components (Bentley Systems) e, in particolare, Grasshopper plug in di Rhinoceros (McNeel) consiste nell aver tradotto la sintassi della programmazione in un interfaccia visuale, introducendo un esperienza inedita di interazione con il software. Con Grasshopper, per la prima volta, il sistema dei legami parametrici che organizza le differenziazioni di un modello tridimensionale può essere configurato e manipolato esclusivamente attraverso un diagramma. Laformanonèpiù ottenuta secondo la logica additiva tipica dei CAD o la manipolazione seppur virtuale dei modellatori 3D, ma è generata attraverso una sequenza ordinata di istruzioni: l algoritmo. (A. Tedeschi)

16 vantaggi dell applicazione del BIM nella dimensione 3D \\ acquisizione di informazioni sulla geometria di determinate regioni dello spazio o di uno specifico oggetto, in modo accurato, veloce e non invasivo anche per edifici dal rilevante valore storico architettonico (Historic Building Information Modelling HBIM) 3D modellazione parametrica \\ riduzione degli errori progettuali che potrebbero generarsi lavorando su as built non aggiornati o comunque non corrispondenti alle reali condizioni dello stato di fatto (prefabbricazione senza errori o variazioni in corso d opera) \\ visualizzazione 3D più accurata e immediata per una migliore comprensione delle soluzioni progettuali sia per i progettisti che per le diverse parti interessate (walkthrough, animazioni, render, etc.)

17 Autodesk Revit Model St. Mary s School, Haddington Road, Dublin ( 1 LASER SCAN Leica C10 Scanner 2 POINTCLOUD Leica Cyclone 3 MODEL Autodesk Revit Model

18 Henrietta Street, Dublin, Ireland. Il modello BIM è stato realizzato con un plug in di ArchiCAD HBIM (Historic Building Information Modelling) (fonte:

19 Powerhouse Kjørbo, Oslo, Norway (fonte Powerhouse) Il consorzio della Powerhouse è stato uno fra i primi a sperimentare l uso del BIM associato alla scansione laser 3D al fine di rilevare e modellare sia l esterno che l interno degli edifici. La scansione laser è stata utilizzata per creare dettagliati as built delle strutture portanti dell edificio a seguito della demolizione delle facciate, per consentire una precisa progettazione del nuovo involucro e degli impianti. Ciò ha permesso di verificare le interferenze fra strutture portanti e impianti nel modello virtuale dell edificio, prima della fase costruttiva operazione definita in ambiente BIM come clash detection ottimizzando il coordinamento progettuale e riducendo errori, tempi e costi nella fase esecutiva.

20 vantaggi dell applicazione del BIM nella dimensione 4D \\ ottimizzazione di spazi e risorse anche in funzione del tempo, della dimensione e delle aree di lavorazione 4D pianificazione + cronoprogramma \\ individuazione di errori di progettazione prima della costruzione \\ prevenzione dei rischi fornendo simulazioni accurate delle fasi lavorative e delle misure di protezione \\ portabilità del modello in cantiere BIM to field \\ uso del modello di progetto come base per la prefabbricazione off site di componenti o per la digital fabrication

21 Il controllo del cantiere e progettazione di dettaglio già dalle fasi progettuali della sicurezza dei lavoratori in cantiere (fonte: Autodesk Naviswork).

22 BIM to Field

23 BIM to Field

24 Prefabbricazione dei pannelli di rivestimento a partire dal modello BIM (Revit Architecture): la struttura è composta da un tradizionale telaio in calcestruzzo a maglia regolare, mentre la facciata è realizzata in pannelli prefabbricati standardizzati ad andamento ondulato; utilizzando un unico stampo matrice sono stati realizzati diversi tipi di controstampo,corrispondenti ai diversi tipi di pannelli impiegati (fonte: SHoP Architects).

25 Hickory Building Systems

26

27 LOCATION 62 Lucan Street, Bendigo VIC 3550 INSTALLATION January 2014 COMPLETION DATE May 2014 CLIENT Asian Pacfic Group Pty Ltd (for the Victorian Government and the Exemplar Health Consortium) OPERATOR Art Series Hotels No. Of ROOMS 128 No. Of HICKORY UNITS 66

28

29 La parola Fabbricazione digitale (o Digital Fabrication, o fabbing) fa riferimento al processo attraverso cui è possibile creare oggetti solidi e tridimensionali partendo da disegni digitali. Questo processo, utilizzato ampiamente in manifattura per la creazione rapida di modelli e prototipi, può sfruttare diverse tecniche di fabbricazione sia additive (come la stampa 3D), sia sottrattive come il taglio laser e la fresatura. WikiHouse

30 vantaggi dell applicazione del BIM nella dimensione 5D \\ estrazione delle quantità e delle stime dei costi in fase di progettazione 5D stima dei costi \\ determinazione più precisa ed efficiente dei costi \\ maggiore precisione delle stime di costo, in relazione a variazioni progettuali dei materiali, attrezzature o manodopera \\ quantificazione analitica e dettagliata di tutti i costi relativi ad ogni lavorazione necessaria al completamento dell intervento (quantity take-off)

31 L uso delle tecnologie BIM per la quantificazione dei costi di progetto consente una più veloce e precisa stima dei costi: tutti gli oggetti parametrici immessi sono facilmente estraibili e computabili, cambiando il dato geometrico, si aggiorna quello numerico e viceversa.le schede di computo metrico sono veri e propri strumenti di progetto, sulle quali è possibile intervenire in qualsiasi fase delle progettazione. Già dalle prime fasi di progettazione è possibile effettuare una stima parametrica dei costi e man mano che il progetto viene approfondito dalla fase preliminare a quella definitiva si stima che la precisione dei computi passi da un 30% fino ad arrivare al 3%.

32 Vico Takeoff Manager

33 vantaggi dell applicazione del BIM nella dimensione 6D \\ verifica iterativa sul prototipo virtuale dell edifico, dotato di similarità comportamentale e prestazionale rispetto alla versione reale, al fine di garantire elevati livelli prestazionali 6D sostenibilità \\ collaborazione anticipata degli specialisti che si occupano degli aspetti impiantistici, strutturali, etc.

34 Nel report che ogni anno l AIA American Institute of Architects pubblica evidenziando i trend nel campo dei consumi energetici è stato rilevato che nel 2014 i progetti che hanno adottato software di simulazione energetica hanno raggiunto il target del 60% di riduzione dei consumi il 26% delle volte, con un ulteriore 25% che si è avvicinato molto agli obiettivi. Fra i progetti realizzati con metodi tradizionali in pochi sono riusciti a raggiungere gli standard. Solo il 44.2% dei progetti ha adottato simulazioni energetiche nelle prime fasi del progetto, una statistica definita dall AIA una opportunità persa. The Bullitt Center, Miller Hull Partnership, 2013

35 Sefaira plug in per Revit e SketchUp: oltre a simulare l illuminazione naturale degli edifici, attraverso il recente inserimento del motore di analisi EnergyPlus consente di visualizzare i dati sui consumi energetici durante la modellazione BIM. Programmi analoghi: Vabi, Green Building Studio, IES Virtual Environment, DesignerBuilder, Open Studio, IESVE, equest, Trace 700 (impianti), Trynsys e Graphisoft EcoDesigner Star, applicativo per ArchiCAD.

36

37 L applicativo Tally, di KT Innovation installabile all interno di Autodesk Revit consente di quantificare l impatto ambientale dei materiali da costruzione per ottenere un analisi LCA (Life Cycle Assessment); il software consente di confrontare anche diverse soluzioni progettuali.

38 Tally, di KT Innovation

39 Vantaggi dell applicazione del BIM nella dimensione 7D \\ possibilità di registrare, organizzare, archiviare, elaborare e divulgare tutte le informazioni anagrafiche, funzionali e tecniche relative all edificio 7D gestione + manutenzione \\ controllo delle performance dell edificio nella fase d uso \\ gestione programmata delle operazioni di manutenzione Facility Management (FM) \\ gestione delle situazioni di rischio in caso di emergenza \\ integrazione del modello con dispositivi informatici come i Building Management Systems (BMS) ottimizzando la gestione dei consumi energetici, il controllo ambientale e sistemi di sicurezza, in relazione alle necessità operative durante l intero ciclo di vita

40 BIM FM

41 BIM FM

42 Building Management Systems (BMS)

43 Selezione di pubblicazioni sul BIM

44 [DOMANDE?]

BIM Building Information Modeling

BIM Building Information Modeling Green & Circular Economy 6 Novembre 2018 Rimini BIM Building Information Modeling Fabrizio Cumo Cos è il BIM Il Building Information Modeling è costituito da un database che permette di gestire le informazioni

Dettagli

CORSI DI APPROFONDIMENTO IN COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE Autodesk Revit MEP

CORSI DI APPROFONDIMENTO IN COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE Autodesk Revit MEP Autodesk Revit MEP 1 13-28 Gennaio 24 300,00 Il corso Certificato Revit MEP (Mechanical, Electrical & Plumbing) ha l obiettivo di far conoscere le software BIM Autodesk. Nel corso Revit MEP, verranno introdotti

Dettagli

CORSI DI APPROFONDIMENTO IN COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE

CORSI DI APPROFONDIMENTO IN COLLABORAZIONE CON LE AZIENDE Autodesk Revit MEP 1 13-28 Gennaio 24 300,00 Il corso Certificato Revit MEP (Mechanical, Electrical & Plumbing) ha l obiettivo di far conoscere le gestione e la modifica dei differenti elementi utilizzando

Dettagli

SCHEDA PRESENTAZIONE INIZIATIVA FORMATIVA. Il BIM per l'architettura

SCHEDA PRESENTAZIONE INIZIATIVA FORMATIVA. Il BIM per l'architettura Il BIM per l'architettura Arch, Andrea Torre L interoperabilità BIM tra piattaforme architettoniche, strutturali, impiantistiche. i software di riferimento e i formati più diffusi. Il Clash Detection e

Dettagli

Il BIM per la gestione della commessa. Ing. Antonio Ianniello

Il BIM per la gestione della commessa. Ing. Antonio Ianniello Argomenti Il Building Information Modeling (BIM) e il Project Management Integrazione tra modello BIM e cronoprogramma lavori Controllo di quantità e costi nella gestione di fasi di cantiere e varianti

Dettagli

Corso di INFORMATICA GRAFICA. Modulo 2 (CAD) Stefano Cinti Luciani. Altre applicazioni informatiche per la progettazione

Corso di INFORMATICA GRAFICA. Modulo 2 (CAD) Stefano Cinti Luciani. Altre applicazioni informatiche per la progettazione Corso di INFORMATICA GRAFICA Modulo 2 (CAD) Stefano Cinti Luciani Altre applicazioni informatiche per la progettazione Progettazione come ciclo iterativo REQUISITI/OBIETTIVO IDEA INIZIALE MODIFICHE FORMALIZZAZIONE

Dettagli

Approccio metodologico per la progettazione delle opere a verde su infrastruttura ferroviaria in BIM

Approccio metodologico per la progettazione delle opere a verde su infrastruttura ferroviaria in BIM Approccio metodologico per la progettazione delle opere a verde su infrastruttura ferroviaria in BIM «Report OICE sui bandi 2017 e contenuti del D.M. 560/2017» Ing. Francesca Tamburini Responsabile Tecnico

Dettagli

Corso di INFORMATICA GRAFICA. Modulo 2 (CAD) Stefano Cinti Luciani. Introduzione al Building Information Modeling

Corso di INFORMATICA GRAFICA. Modulo 2 (CAD) Stefano Cinti Luciani. Introduzione al Building Information Modeling Corso di INFORMATICA GRAFICA Modulo 2 (CAD) Stefano Cinti Luciani Introduzione al Building Information Modeling Building Information Modeling Il Building Information Modeling è una metodologia di gestione

Dettagli

Building Information Modeling:

Building Information Modeling: Building Information Modeling: Innovazione e nuove frontiere della progettazione e manutenzione edilizia ROMA 9 giugno 2016 L uso del BIM nel nuovo e nel costruito: quali vantaggi per la PA arch. Armando

Dettagli

Il BIM in condominio

Il BIM in condominio Il BIM in condominio La digitalizzazione del patrimonio è un nuovo strumento per la gestione e la manutenzione degli immobili. Gli usi che si possono fare di un modello BIM sono infiniti così come oggi

Dettagli

BIM Coordinator. Programma didattico 2018/2019. Corso Base Online

BIM Coordinator. Programma didattico 2018/2019. Corso Base Online BIM Coordinator Programma didattico 2018/2019 Corso Base Online Obiettivi del corso Il corso di BIM Coordinator mira alla preparazione della figura specializzata di BIM Coordinator, la figura professionale

Dettagli

Introduzione al BIM: gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni

Introduzione al BIM: gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni Introduzione al BIM: gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni Il corso si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza di base del Building Information Modelling (BIM). A seguito

Dettagli

INTRODUZIONE AL BIM. LABORATORIO INTEGRATO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA E. Quaquero

INTRODUZIONE AL BIM. LABORATORIO INTEGRATO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA E. Quaquero INTRODUZIONE AL BIM E. Quaquero MODULO BIM prof. Il BIM è una metodologia strategica radicalmente innovativa che ha l ambizione di trasformare profondamente il settore delle costruzioni. Si configura come

Dettagli

Salerno, 11 Aprile Il BIM per l Edilizia 4.0. Francesco Semeraro

Salerno, 11 Aprile Il BIM per l Edilizia 4.0. Francesco Semeraro Salerno, 11 Aprile 2017 Il BIM per l Edilizia 4.0 Francesco Semeraro Indice 1. Il Building Information Modelling 1. Cos è il BIM 2. Interoperabilità 3. Worksharing 2. Esempi e Applicazioni 1. Esempi di

Dettagli

LA METODOLOGIA BIM AL SERVIZIO DELLE IMPRESE DI COSTRUZIONE

LA METODOLOGIA BIM AL SERVIZIO DELLE IMPRESE DI COSTRUZIONE LA METODOLOGIA BIM AL SERVIZIO DELLE IMPRESE DI COSTRUZIONE Ing. Alberto Pola ARCHEA Costruzioni srl Master Degree in Project Management IPMA Level D MIP School of Management Politecnico di Milano albertopola@archeacostruzioni.it

Dettagli

IL B.I.M. ( BUILDING INFORMATION MODELING) E LA GESTIONE DELLA SICUREZZA

IL B.I.M. ( BUILDING INFORMATION MODELING) E LA GESTIONE DELLA SICUREZZA Corso di Progettazione e Organizzazione della Sicurezza nel Cantiere - prof. arch. Renato G. Laganà IL B.I.M. ( BUILDING INFORMATION MODELING) E LA GESTIONE DELLA SICUREZZA Anno Accademico 2016-2017 Dal

Dettagli

Lo scenario, il BIM, gli obiettivi del progetto e i risultati attesi. Ph.D. Domenico Tripodi Project Manager GREENBIM

Lo scenario, il BIM, gli obiettivi del progetto e i risultati attesi. Ph.D. Domenico Tripodi Project Manager GREENBIM Ricerca e Sviluppo per la modellazione, la digitalizzazione e la sostenibilità dei processi produttivi e gestionali dell Impresa Berna Costruzioni S.r.l. Lo scenario, il BIM, gli obiettivi del progetto

Dettagli

LA DIGITALIZZAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI. Processi snelli di collaborazione tra le parti in causa nel cantiere digitalizzato

LA DIGITALIZZAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI. Processi snelli di collaborazione tra le parti in causa nel cantiere digitalizzato LA DIGITALIZZAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI Processi snelli di collaborazione tra le parti in causa nel cantiere digitalizzato Valentina Marchetti Università degli Studi di Brescia Chiara Minucchi

Dettagli

Capitolo 1 - Modelli, oggetti ed elaborati 2D e 3D... 1

Capitolo 1 - Modelli, oggetti ed elaborati 2D e 3D... 1 Prefazione a cura di Giovani Imprenditori Edili Ance... IX Prefazione a cura di ANCEFERR... XI Prefazione a cura di Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati...XIII Prefazione a cura di Federcomated...

Dettagli

Il BIM per la progettazione impiantistica Ordine degli Ingegneri di Pistoia 04 Aprile 2017

Il BIM per la progettazione impiantistica Ordine degli Ingegneri di Pistoia 04 Aprile 2017 Il BIM per la progettazione impiantistica Ordine degli Ingegneri di Pistoia 04 Aprile 2017 Ing. Marco Rognoni (rognoni@harpaceas.it) Supporto Tecnico Settore Bim Architettonico Impiantistico MODELLO 2D

Dettagli

PROCESSO TRADIZIONALE V PROCESSO BIM. LABORATORIO INTEGRATO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA MODULO BIM prof. E. Quaquero

PROCESSO TRADIZIONALE V PROCESSO BIM. LABORATORIO INTEGRATO DI PROGETTAZIONE TECNOLOGICA MODULO BIM prof. E. Quaquero PROCESSO TRADIZIONALE V PROCESSO BIM Curva Mac Leamy Gli elementi che distinguono un processo tradizionale da uno BIM caratterizzato da tecniche di simulazione, sono mostrati dalla curva di Mac Leamy.

Dettagli

INTEROPERABILITA E STANDARD IFC

INTEROPERABILITA E STANDARD IFC INTEROPERABILITA E STANDARD IFC S.T.A. DATA srl Software house fondata nel 1983 Software per il calcolo strutturale (Axis VM 3Muri) Dal 2007 inizio collaborazione con IAI Capitolo It. Socio fondatore di

Dettagli

Autodesk Il BIM nel progetto del Teatro Lirico. Davide Rigoldi Territory Sales Executive

Autodesk Il BIM nel progetto del Teatro Lirico. Davide Rigoldi Territory Sales Executive Autodesk Il BIM nel progetto del Teatro Lirico Davide Rigoldi Territory Sales Executive Alziamo il sipario sul BIM Agenda: Introduzione al BIM I vantaggi della progettazione integrata Il BIM nel Mondo

Dettagli

BIM STRUTTURALE: PROGETTO E CONTROLLO. Adriano Castagnone

BIM STRUTTURALE: PROGETTO E CONTROLLO. Adriano Castagnone BIM STRUTTURALE: PROGETTO E CONTROLLO Adriano Castagnone 2 Software per il calcolo strutturale Start 1982: dal regolo al computer 2007: Axis VM collegamento IFC 2017: Il BIM Strutturale italiano www.bims.news

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 EDILIZIA Sequenza di processo Progettazione edile e gestione del cantiere Area di Attività ADA 1.1:

Dettagli

BIM APPLICATO AD UN IMMOBILE VINCOLATO

BIM APPLICATO AD UN IMMOBILE VINCOLATO BIM APPLICATO AD UN IMMOBILE VINCOLATO di energetica e impiantistica di un edificio vincolato Norma UNI 11337 La serie UNI11337, al fine di favorire il processo di digitalizzazione del settore delle costruzioni,

Dettagli

PROGETTAZIONE PARAMETRICA INTEGRATA NELLA RICERCA DI FORME E STRUTTURE

PROGETTAZIONE PARAMETRICA INTEGRATA NELLA RICERCA DI FORME E STRUTTURE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA SCUOLA POLITECNICA TESI DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA Ottobre 2013 PROGETTAZIONE PARAMETRICA INTEGRATA NELLA RICERCA DI FORME E STRUTTURE E APPLICAZIONE NEL PROGETTO

Dettagli

Nuovo Codice degli Appalti D.Lgs.n. 50/2016

Nuovo Codice degli Appalti D.Lgs.n. 50/2016 Nuovo Codice degli Appalti D.Lgs.n. 50/2016 Novità sui processi di progettazione ed esecuzione 1 Gli incarichi di progettazione dopo il D.Lgs.n. 50/2016 Con l'entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti

Dettagli

PROGETTAZIONE IN BIM: LA FORMAZIONE

PROGETTAZIONE IN BIM: LA FORMAZIONE SEMINARIO PROGETTAZIONE IN BIM: LA FORMAZIONE DATA EVENTO : MERCOLEDI 15 GIUGNO 2016 ore 15.00 18.15 BASILICA DI SAN GIOVANNI MAGGIORE NAPOLI RAMPE SAN GIOVANNI MAGGIORE, 1 AGLI INGEGNERI ISCRITTI AGLI

Dettagli

IL PROCESSO di PROGETTAZIONE

IL PROCESSO di PROGETTAZIONE IL PROCESSO di PROGETTAZIONE In questa lezione vedremo: Ruolo della modellazione nella comunicazione tipi di modello nel progetto I modelli del prodotto Interpretazione delle informazioni del progetto

Dettagli

SEMINARIO INTRODUTTIVO BIM

SEMINARIO INTRODUTTIVO BIM SEMINARIO INTRODUTTIVO BIM NUOVE REGOLE PER LA PROGETTAZIONE Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Laureati della Provincia di Firenze 25 MAGGIO 2017 1 AGENDA 14:30 Accoglienza e benvenuto, presentazione

Dettagli

////// Design with Maya, MELscript and plug-in

////// Design with Maya, MELscript and plug-in Arti e dell'architettura è lieta d'invitarvi alle iniziative 1 WORKSHOP Design with Maya, MELscript and plug-in 1-6 giugno 2009 - ore 9.00/18.00 (1 ora pausa pranzo) 1, 2, 3 giugno Infoklix Atc Autodesk

Dettagli

Sommario. AUTOCAD - base AUTOCAD - avanzato AUTOCAD 3D Rendering... 3 INVENTOR REVIT - base... 5 REVIT 3D... 6

Sommario. AUTOCAD - base AUTOCAD - avanzato AUTOCAD 3D Rendering... 3 INVENTOR REVIT - base... 5 REVIT 3D... 6 CAD Sommario AUTOCAD - base... 1 AUTOCAD - avanzato... 2 AUTOCAD 3D Rendering... 3 INVENTOR... 4 REVIT - base... 5 REVIT 3D... 6 AUTOCAD - base AUTOCAD - base Imparare ad utilizzare il software CAD per

Dettagli

BIM (Building Information Modelling) Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale

BIM (Building Information Modelling) Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO BIM (Building Information Modelling) Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Il BIM applicato all intervento di

Dettagli

Costruzioni Metalliche

Costruzioni Metalliche Costruzioni Metalliche ENGINEERING SRL Società di ingegneria dal 1998 engineering per l architettura Nel 1998 nasce alla Spezia Exa engineering srl, approdo al quale giungono i suoi soci fondatori, dopo

Dettagli

BIM Specialist. Programma didattico 2018/2019. Corso Avanzato Online - 30 ore

BIM Specialist. Programma didattico 2018/2019. Corso Avanzato Online - 30 ore BIM Specialist Programma didattico 2018/2019 Corso Avanzato Online - 30 ore Obiettivi del corso Il corso di BIM Specialist Avanzato mira alla preparazione della figura specializzata di BIM Specialist,

Dettagli

IL PROGRAMMA DEL CORSO

IL PROGRAMMA DEL CORSO CORSO AVANZATO AUTODESK REVIT LT Revit per la progettazione architettonica e la costruzione Sviluppato specificamente per il Building Information Modeling (BIM), Autodesk Revit * consente a progettisti

Dettagli

CETMA. Industrial design. Ingegneria dei materiali e delle strutture. Ingegneria informatica

CETMA. Industrial design. Ingegneria dei materiali e delle strutture. Ingegneria informatica CETMA Industrial design Ingegneria dei materiali e delle strutture Ingegneria informatica Il CETMA è un centro di ricerca applicata ed ingegneria industriale avanzata. Nato nel 1994 da un progetto di ricerca

Dettagli

Adriano Castagnone. BIM: l interoperabilità per il calcolo strutturale

Adriano Castagnone. BIM: l interoperabilità per il calcolo strutturale Adriano Castagnone BIM: l interoperabilità per il calcolo strutturale 1983: software per il calcolo strutturale 2016: www.bims.news 2006: collegamento BIM software strutturale Axis VM 2007: socio IAI -

Dettagli

L uso del software per una moderna progettazione architettonica con elementi prefabbricati

L uso del software per una moderna progettazione architettonica con elementi prefabbricati L uso del software per una moderna progettazione architettonica con elementi prefabbricati Arch. Fabrizio Ferraris Resp. Area CAD Architettonico L agenda Situazione attuale: i software attualmente utilizzati

Dettagli

Building Information Modeling

Building Information Modeling O sei BIM o sei FUORI! La Progettazione integrata e il BIM: Obiettivi e complessità Gian Paolo Lodi Cad&Cad S.r.l. Riunione Associati A.S.P. Energia 22/10/2014 Cosa NON E Il BIM Il BIM non è un modello

Dettagli

Durata 33 ore online. Corso di preparazione alla figura di BIM MANAGER BASE. Svolgimento. a cosa prepara. A chi si rivolge

Durata 33 ore online. Corso di preparazione alla figura di BIM MANAGER BASE. Svolgimento. a cosa prepara. A chi si rivolge Corso di preparazione alla figura di BIM MANAGER BASE Durata 3 online Svolgimento On line Su piattaforma e-learning attraverso connessione internet ed in condivisione di risorse didattiche a cosa prepara

Dettagli

SICUREZZA NEI CANTIERI ALL EPOCA DI INDUSTRIA Tecnologie abilitanti. Arch. G. Bonelli

SICUREZZA NEI CANTIERI ALL EPOCA DI INDUSTRIA Tecnologie abilitanti. Arch. G. Bonelli METODI E STRUMENTI PER IL CONTROLLO PREVENTIVO DELLE CRITICITA INTERORGANIZZATIVE DI CANTIERE. Tecniche di ingegnerizzazione dei dati e integrazione con il Building Information Modeling Arch. G. Bonelli

Dettagli

BIM Specialist. Programma didattico 2018/2019. Corso Base in aula

BIM Specialist. Programma didattico 2018/2019. Corso Base in aula BIM Specialist Programma didattico 2018/2019 Corso Base in aula Obiettivi del corso Il corso di BIM Specialist Base mira alla preparazione della figura specializzata di BIM Specialist, la figura certificata

Dettagli

BIM Specialist. Programma didattico 2018/2019. Corso Base Online

BIM Specialist. Programma didattico 2018/2019. Corso Base Online BIM Specialist Programma didattico 2018/2019 Corso Base Online Obiettivi del corso Il corso di BIM Specialist Base mira alla preparazione della figura specializzata di BIM Specialist, la figura certificata

Dettagli

BIM PER LA PROGETTAZIONE STRUTTURALE OPERATIVITÀ E VANTAGGI

BIM PER LA PROGETTAZIONE STRUTTURALE OPERATIVITÀ E VANTAGGI PADOVA, 15 NOVEMBRE 2016 Hotel SB Via San Marco 11/A Padova Ing. Leonardo Zanchetta BIM PER LA PROGETTAZIONE STRUTTURALE OPERATIVITÀ E VANTAGGI ICOENG S.R.L. SOCIETÀ DI SERVIZI PER L INGEGNERIA E L ARCHITETTURA

Dettagli

Il progetto tecnologico come strumento di simulazione e di prefigurazione cognitiva Carola Clemente Università Sapienza di Roma

Il progetto tecnologico come strumento di simulazione e di prefigurazione cognitiva Carola Clemente Università Sapienza di Roma Il progetto tecnologico come strumento di simulazione e di prefigurazione cognitiva Carola Clemente Università Sapienza di Roma Il contesto Valutazione/verifica delle potenzialità del progetto tecnologico

Dettagli

Standard di Percorso Formativo Tecnico della progettazione e della stampa con tecnologia 3D Allegato 2B

Standard di Percorso Formativo Tecnico della progettazione e della stampa con tecnologia 3D Allegato 2B Standard di Percorso Formativo Tecnico della progettazione e della stampa con tecnologia 3D Allegato 2B CANALE DI OFFERTA FORMATIVA: Disoccupati, inoccupati, occupati. DURATA MINIMA DEL PERCORSO AL NETTO

Dettagli

I Vantaggi del nuovo programma di Autodesk Subscription

I Vantaggi del nuovo programma di Autodesk Subscription I Vantaggi del nuovo programma di Autodesk Subscription Scopri tutte le novità dell offerta Autodesk Subscription per il nuovo FY09, prodotti innovativi, applicazioni e tool avanzati per rendere il software

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria e Architettura

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Ingegneria e Architettura A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 ICAR /22 Estimo 6 Project Management: BIM del costruito 48 No Classe Corso di studi Tipologia di insegnamento Anno

Dettagli

Corso BIM - Autodesk Revit (Intermedio)

Corso BIM - Autodesk Revit (Intermedio) www.terrelogiche.com Corso BIM - Autodesk Revit (Intermedio) Quantificare e visualizzare un progetto architettonico in una piattaforma BIM >> 15% di sconto per chi iscrive con almeno 30 giorni di anticipo

Dettagli

Digital shading. Gli strumenti di simulazione impattano l identità del sistema di ombreggiamento 62 TECNOLOGIE. Emanuele Naboni

Digital shading. Gli strumenti di simulazione impattano l identità del sistema di ombreggiamento 62 TECNOLOGIE. Emanuele Naboni 62 TECNOLOGIE Emanuele Naboni Emanuele Naboni è professore associato in Architettura Sostenibile alla Facoltà di Architettura della Royal Danish Academy, Copenhagen, fondatore di e3lab in Milano (www.e3lab.org).

Dettagli

Introduzione alla Modellazione Solida

Introduzione alla Modellazione Solida Introduzione alla Modellazione Solida Obiettivi della Modellazione Solida e del CAD CAD e progettazione, CAD e sviluppo prodotto Esempio Evoluzione storica Competenze richieste Significato Con Computer

Dettagli

Progettare gli impianti per il miglioramento della performance energetica utilizzando il BIM: Un applicazione alla scuola delle energie dell ENEA.

Progettare gli impianti per il miglioramento della performance energetica utilizzando il BIM: Un applicazione alla scuola delle energie dell ENEA. Building Information Modeling: Innovazione e nuove frontiere per infrastrutture e città sostenibili 18 Luglio 2019 Sala delle Bandiere Palazzo Zanca Messina Progettare gli impianti per il miglioramento

Dettagli

Materia a scelta. Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento. Giovanna Acampa Cell.

Materia a scelta. Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento. Giovanna Acampa Cell. Anno Accademico 2018-2019 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2018/19 ICAR /22 Estimo 6 Project Management: BIM del costruito 48 No Classe Corso di studi Tipologia

Dettagli

progetto e sviluppo interventi edilizi /urbani di natura privata e pubblica Attività di project management nel settore edilizio

progetto e sviluppo interventi edilizi /urbani di natura privata e pubblica Attività di project management nel settore edilizio [Re]design con BIM: il nuovo approccio alla progettazione La trasformazione digitale nel settore arredo e costruzioni progetto e sviluppo interventi edilizi /urbani di natura privata e pubblica Ho sempre

Dettagli

ALLPLAN ENGINEERING BUILDING LA SOLUZIONE BIM PERFETTA PER L'INGEGNERIA STRUTTURALE

ALLPLAN ENGINEERING BUILDING LA SOLUZIONE BIM PERFETTA PER L'INGEGNERIA STRUTTURALE ALLPLAN ENGINEERING BUILDING Autorità per lo sviluppo urbano e l ambiente, Amburgo, NBK, Fotografia: Andreas Lechtape LA SOLUZIONE BIM PERFETTA PER L'INGEGNERIA STRUTTURALE ALLPLAN ENGINEERING 1 ALLPLAN

Dettagli

ALLPLAN ENGINEERING BUILDING

ALLPLAN ENGINEERING BUILDING ALLPLAN ENGINEERING BUILDING LA SOLUZIONE BIM PERFETTA PER L'INGEGNERIA STRUTTURALE Autorità per lo sviluppo urbano e l ambiente, Amburgo, NBK, Fotografia: Andreas Lechtape ALLPLAN ENGINEERING 1 2 ALLPLAN

Dettagli

Corso BIM - Autodesk Revit (Avanzato)

Corso BIM - Autodesk Revit (Avanzato) www.terrelogiche.com Corso BIM - Autodesk Revit (Avanzato) Personalizzare un progetto architettonico in una piattaforma BIM >> 15% di sconto per chi iscrive con almeno 30 giorni di anticipo >> 10% di sconto

Dettagli

CORSI DI MODELLAZIONE PARAMETRICA. Dicembre 2017 > Febbraio 2018

CORSI DI MODELLAZIONE PARAMETRICA. Dicembre 2017 > Febbraio 2018 CORSI DI MODELLAZIONE PARAMETRICA Dicembre 2017 > Febbraio 2018 Modellazione Parametrica Con la presente serie di corsi di formazione si intende avvicinare i professionisti operanti nel campo della progettazione

Dettagli

Presentazione del 2 Report OICE sui bandi BIM 2018 Roma, 14 febbraio Il BIM come veicolo progettuale: Case Study restyling Stazione di Latina

Presentazione del 2 Report OICE sui bandi BIM 2018 Roma, 14 febbraio Il BIM come veicolo progettuale: Case Study restyling Stazione di Latina Presentazione del 2 Report OICE sui bandi BIM 2018 Roma, 14 febbraio 2019 Il BIM come veicolo progettuale: Case Study restyling Stazione di Latina Chi Siamo ETS è una società di ingegneria civile che offre

Dettagli

Adriano Castagnone INTEROPERABILITA E STANDARD IFC

Adriano Castagnone INTEROPERABILITA E STANDARD IFC Adriano Castagnone INTEROPERABILITA E STANDARD IFC 2 S.T.A. DATA srl Software house fondata nel 1983 Software per il calcolo strutturale (Axis VM 3Muri) Dal 2007 inizio collaborazione con IAI Capitolo

Dettagli

IL BIM E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE UN PERCORSO NECESSARIO

IL BIM E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE UN PERCORSO NECESSARIO IL BIM E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE UN PERCORSO NECESSARIO PORDENONE 14 maggio 2019 UN NUOVO DNA DEL COSTRUIRE Per una visione comune, da acquisire attraverso momenti di confronto e di riflessione sulle

Dettagli

Arena 2 Il BIM ITALIANO facile e per tutti By ACCA SOFTWARE

Arena 2 Il BIM ITALIANO facile e per tutti By ACCA SOFTWARE Arena 2 Il BIM ITALIANO facile e per tutti Progettazione architettonica e MEP, Progettazione collaborativa ACDAT, Calcolo strutturale (NTC Sisma Bonus) e Certificazione energetica con l obbligo normativo

Dettagli

CORSO SUL BUILDING INFORMATION MODELING

CORSO SUL BUILDING INFORMATION MODELING IN COLLABORAZIONE CON ORGANIZZA: CORSO SUL BUILDING INFORMATION MODELING (BIM) Certificato da L approccio al BUILDING INFORMATION MODELING rappresenta una svolta epocale nel settore dell edilizia che racchiude

Dettagli

Università degli Studi di Napoli Federico II

Università degli Studi di Napoli Federico II Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Corso di Laurea in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio

Dettagli

BIM. Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Ingegneria strutturale e geotecnica

BIM. Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Ingegneria strutturale e geotecnica BIM Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Ingegneria strutturale e geotecnica Builing Information Modeling (Presentazione del percorso progettuale) Claudio

Dettagli

ALLPLAN ARCHITECTURE LA SOLUZIONE BIM PERFETTA PER LA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

ALLPLAN ARCHITECTURE LA SOLUZIONE BIM PERFETTA PER LA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA ALLPLAN ARCHITECTURE Progetto: SKY Tower Bietigheim-Bissingen; architetto: KMB; Materiale fotografico: Bietigheimer Wohnbau LA SOLUZIONE BIM PERFETTA PER LA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA ALLPLAN ARCHITECTURE

Dettagli

ALLPLAN ARCHITECTURE LA SOLUZIONE BIM PERFETTA PER LA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

ALLPLAN ARCHITECTURE LA SOLUZIONE BIM PERFETTA PER LA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA Progetto: SKY Tower Bietigheim-Bissingen; architetto: KMB; Materiale fotografico: Bietigheimer Wohnbau ALLPLAN ARCHITECTURE LA SOLUZIONE BIM PERFETTA PER LA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA ALLPLAN ARCHITECTURE

Dettagli

Progettista dell edilizia sostenibile

Progettista dell edilizia sostenibile identificativo scheda: 09-026 stato scheda: Validata Descrizione sintetica Il progettista dell edilizia sostenibile e ad alta efficienza energetica è una figura professionale in grado di identificare i

Dettagli

Arch. Mauro Cattaneo BIM implementation manager. Milano 13 Maggio 2018

Arch. Mauro Cattaneo BIM implementation manager. Milano 13 Maggio 2018 Arch. Mauro Cattaneo BIM implementation manager Milano 13 Maggio 2018 2013 BIM manager Per la progettazione costruttiva della copertura del museo del Cairo 2014 BIM manager 2018 BIM implementation manager

Dettagli

IL PROGRAMMA DEL CORSO

IL PROGRAMMA DEL CORSO CORSO AVANZATO AUTODESK REVIT Revit per la progettazione architettonica e la costruzione Sviluppato specificamente per il Building Information Modeling (BIM), Autodesk Revit * consente a progettisti e

Dettagli

EDIFICIO, PERSONE E IMPIANTI

EDIFICIO, PERSONE E IMPIANTI HOTEL SHOP BANK INDUSTRY PHARMACY HOSPITAL RESTAURANT Civile, ricettivo, commerciale o industriale, ogni edificio diventa efficace ed efficiente raggiungendo l integrazione tra i differenti universi che

Dettagli

Piano formativo del Master di I livello in Building Information Modeling (B.I.M.)

Piano formativo del Master di I livello in Building Information Modeling (B.I.M.) Piano formativo del Master di I livello in Building Information Modeling (B.I.M.) Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell Architettura - Facoltà di Architettura Direttore del Master: Consiglio

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CU R RIC U LU M V IT AE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Titolo INGEGNERE Indirizzo VIA FRATELLI RICCHINI 11. 20011, CORBETTA (MI).ITALY Telefono +39. 02/89654662; +39. 347/5113061 Fax - E-mail manuelecassano@gmail.com,

Dettagli

Progetto di un Edificio a Telaio con Metodologia BIM

Progetto di un Edificio a Telaio con Metodologia BIM Università degli Studi di Napoli FEDERICO II Dipartimento di Strutture per l Ingegneria e l Architettura Corso di Laurea Ingegneria Strutturale e Geotecnica Progetto di un Edificio a Telaio con Metodologia

Dettagli

Udine 3D Forum 16 novembre 2018 Dal BIM al Facility Management

Udine 3D Forum 16 novembre 2018 Dal BIM al Facility Management 1 Udine 3D Forum 16 novembre 2018 Dal BIM al Facility Management Fabio Bottega Anna Pascoletti www.openmaint.org www.tecnoteca.com 2 Building Information Modeling Property and Facility Management 3 BIM:

Dettagli

Il BIM per il progetto ergotecnico e la sicurezza del cantiere: Co.S.I.M.

Il BIM per il progetto ergotecnico e la sicurezza del cantiere: Co.S.I.M. LABORATORIO CANTIERI EDILI E CIVILI CONSTRUCTION SITE LABORATORY CON.SI.LAB POLITECNICO DI MILANO Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente costruito Architecture, Built environment

Dettagli

1.Edifici 2.Trasporti 3. Industria 23/03/2013 SOMMARIO. Emissioni di CO 2 per settore: MACRO DESIGN STUDIO srl

1.Edifici 2.Trasporti 3. Industria 23/03/2013 SOMMARIO. Emissioni di CO 2 per settore: MACRO DESIGN STUDIO srl PROGETTAZIONE INTEGRATA E REALIZZAZIONE CONSAPEVOLE GLI ELEMENTI DELLA FILIERA Arch. Paola Moschini - LEED AP BD+C MACRO DESIGN STUDIO srl MACRO DESIGN STUDIO srl Arch. Paola Moschini - LEED AP BD+C Roma,

Dettagli

LA DIGITALIZZAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI. La modellazione 4D. Ing. Giovanni Caratozzolo Università degli Studi di Brescia

LA DIGITALIZZAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI. La modellazione 4D. Ing. Giovanni Caratozzolo Università degli Studi di Brescia LA DIGITALIZZAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI Università degli Studi di Brescia Brescia, 24 Marzo 2018 Per modellazione 4D si intende l unione di un modello tridimensionale dell intervento con il cronoprogramma

Dettagli

ALLPLAN ENGINEERING CIVIL

ALLPLAN ENGINEERING CIVIL ALLPLAN ENGINEERING 1 Allplan GmbH, Munich, Germany Foto: Allplan GmbH, ACS-Partner AG Progetto: Aare Bridge, Olten (SO), Svizzera ALLPLAN ENGINEERING CIVIL LA SOLUZIONE BIM PERFETTA PER LA PROGETTAZIONE

Dettagli

Il BIM nella Progettazione degli Edifici. 10 ore Online

Il BIM nella Progettazione degli Edifici. 10 ore Online Il BIM nella Progettazione degli Edifici 10 ore Online Crediti formativi rilasciati dal corso Ingegneri - 10 CFP Architetti - 10 CFP P.Industriali - 18 CFP Geometri - 20 CFP Descrizione del corso Obbiettivi

Dettagli

OpenBIM su base cloud: Allplan presenta la piattaforma bim+

OpenBIM su base cloud: Allplan presenta la piattaforma bim+ OpenBIM su base cloud: Allplan presenta la piattaforma bim+ Da Allplan arriva la nuova versione della sua soluzione BIM per architetti e ingegneri e un nuovo standard nella collaborazione interdisciplinare

Dettagli

Il BIM per la gestione della commessa. Ing. Antonio Ianniello

Il BIM per la gestione della commessa. Ing. Antonio Ianniello Argomenti Il Building Information Modeling (BIM) e il Project Management Integrazione tra modello BIM e cronoprogramma lavori Controllo di quantità e costi nella gestione di fasi di cantiere e varianti

Dettagli

PRESENTAZIONE SOCIETÁ

PRESENTAZIONE SOCIETÁ PRESENTAZIONE SOCIETÁ POLITECNICA: UN PROGETTO CHE SI REALIZZA DA 40 ANNI Siamo una delle società indipendenti più importanti nel panorama italiano dell architettura e dell ingegneria. 150 professionisti

Dettagli

Le verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici

Le verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici Le verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici L innovazione tecnologica applicata alle verifiche di vulnerabilità sismica: laser scanner 3D e BIM FORUM PA 2019 14 Maggio 2019 Elenco edifici

Dettagli

MODULO N 3 BIM INTRODUZIONE BIM DAL 2D AL 8D DAL DISEGNO 3D AL 4D 5D COSTI E 6D - SVILUPPO ELEMENTI ESSENZIALI DI UN IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO

MODULO N 3 BIM INTRODUZIONE BIM DAL 2D AL 8D DAL DISEGNO 3D AL 4D 5D COSTI E 6D - SVILUPPO ELEMENTI ESSENZIALI DI UN IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO MODULO N 3 BIM Relatore: Ing Rosario Lo Presti INTRODUZIONE BIM DAL 2D AL 8D DAL DISEGNO 3D AL 4D 5D COSTI E 6D - SVILUPPO ELEMENTI ESSENZIALI DI UN IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO VANTAGGI DEL BIM INTRODUZIONE

Dettagli

ADARA ARCHITETTURA. Arch. Giada Capodilupo

ADARA ARCHITETTURA. Arch. Giada Capodilupo ADARA ARCHITETTURA Arch. Giada Capodilupo IL PROGETTO L economia dell innovazione sta cambiando il mondo e il settore dell educazione deve stare al passo con il cambiamento, abituando gli studenti ad acquisire

Dettagli

Giovanni CARDINALE L industrializzazione del settore delle costruzioni attraverso la digitalizzazione

Giovanni CARDINALE L industrializzazione del settore delle costruzioni attraverso la digitalizzazione Giovanni CARDINALE L industrializzazione del settore delle costruzioni attraverso la digitalizzazione Milano, 08 marzo 2017 In collaborazione con NUOVA CANTINA VINI IN RUSSIA Yalta, villaggio Opolznevoe

Dettagli

Esperienze di utilizzo del BIM in Agenzia del Demanio. Dott. Massimo Gambardella Direttore DSP- Direzione Servizi al Patrimonio

Esperienze di utilizzo del BIM in Agenzia del Demanio. Dott. Massimo Gambardella Direttore DSP- Direzione Servizi al Patrimonio Esperienze di utilizzo del BIM in Agenzia del Demanio Dott. Massimo Gambardella Direttore DSP- Direzione Servizi al Patrimonio Roma, 24 maggio 2018 AGENZIA DEL DEMANIO DIRETTRICI STRATEGICHE 2 GESTIONE

Dettagli

DAL PASSATO AL FUTURO DAL REALE AL DIGITALE 3D LASER SCANNING - BIM - 3D CAD BROCHURE SERVIZI INDUSTRIA

DAL PASSATO AL FUTURO DAL REALE AL DIGITALE 3D LASER SCANNING - BIM - 3D CAD BROCHURE SERVIZI INDUSTRIA DAL PASSATO AL FUTURO DAL REALE AL DIGITALE 3D LASER SCANNING - BIM - 3D CAD PROGETTO D IG I TA L E La Società Progetto Digitale S.r.l. nasce a Chiavari (GE) dall esperienza maturata in oltre 25 anni di

Dettagli

Disegno di Macchine. Docente: ing. Francesca Campana

Disegno di Macchine. Docente: ing. Francesca Campana Disegno di Macchine Docente: ing. Francesca Campana Ruolo del disegno Tecnico, Tecniche di rappresentazione: Assonometrie, Spaccati e Viste Esplose, Messe in Tavola mediante proiezioni ortogonali. CAD

Dettagli

Corso BIM - Autodesk Revit (Base)

Corso BIM - Autodesk Revit (Base) www.terrelogiche.com Corso BIM - Autodesk Revit (Base) Come sviluppare un progetto architettonico in una piattaforma BIM >> 15% di sconto per chi iscrive con almeno 30 giorni di anticipo >> 10% di sconto

Dettagli

ALLPLAN ENGINEERING CIVIL

ALLPLAN ENGINEERING CIVIL ALLPLAN ENGINEERING CIVIL LA SOLUZIONE BIM PERFETTA PER LA PROGETTAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE ALLPLAN ENGINEERING 1 Allplan GmbH, Munich, Germany Foto: Allplan GmbH, ACS-Partner AG Progetto: Aare Bridge,

Dettagli