Regina Pacis Notiziario n dicembre 2006

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regina Pacis Notiziario n dicembre 2006"

Transcript

1 MOLDOVA Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau Tel Fax ITALIA Via della Vittoria, Quistello (MN) Tel Fax fondazione@reginapacis.org Regina Pacis Inform@ Notiziario n dicembre 2006 E il Natale del Signore! E la festa dell umanità che attende con speranza un futuro migliore. Giunga a tutti, poveri e ricchi, vicini e lontani, giovani ed anziani, l augurio da parte della Fondazione Regina Pacis. Un pensiero particolare vada a coloro che sono lontani dalle proprie famiglie e che non possono vivere come vorrebbero le festività: malati, migranti, carcerati, lavoratori all estero, ragazzi di strada, vittime della tratta, badanti, barboni A tutti auguri!

2 Un buon regalo di Natale: il dono di 1 al giorno garantisce il pasto quotidiano ad un anziano in Moldavia Fin dagli inizi dell attività in Moldavia, la Fondazione Regina Pacis ha compreso il valore e l importanza di servire i poveri lungo le strade, nei loro ambienti di vita comune, tra la miseria delle abitazioni e dei tuguri in cui sono condannati a vivere, fornendo loro aiuti immediati e concreti. Gli anziani sono divenuti l obiettivo primario dell impegno assunto dalla Fondazione in Moldavia, infatti per loro sono stati attrezzati dei servizi-mensa stradali, fornendo il pasto caldo, il pane e contemporaneamente dei piccoli e semplici servizi supplementari, come il vestiario e l assistenza sanitaria. Oggi in Moldavia vengono serviti, tutti i giorni dell anno, centinaia di pasti. Il servizio viene erogato in tre differenti luoghi: due sono stati individuati nella capitale Chisinau ed uno a nord della Moldavia, nel villaggio di Varvareuca. Ogni giorno vengono anche prodotti e distribuiti 600 kg di pane, grazie ad un forno donato dall Ass.ne Fidus Achates di Verona. Gli anziani che non sono nelle condizioni di potersi recare nei punti di distribuzione vengono raggiunti nelle loro case ed assistiti nel giusto modo, anche da altri, anziani, che si fanno carico di prendere il loro pasto. La scelta di produrre e distribuire ogni giorno pasti caldi e pane richiede un notevole impegno e soprattutto una quantità di risorse economiche ed alimentari non facili da reperire. Ma non possiamo fare diversamente, perchè siamo testimoni di una dilagante povertà, che coinvolge soprattutto le fasce deboli della società, come i bambini e gli anziani. Oggi in Moldavia il 50 % della popolazione non ha il minino sufficiente per la nutrizione Il reddito medio pro capite non è molto differente dall Africa e dalla Cina. Eppure siamo in Europa, perché la Moldavia confina con la Romania, che dal primo gennaio prossimo entrerà a far parte dell Unione Europea. La Moldavia no! Rimarrà quindi relegata nella sua miseria e necessaria emigrazione. Coloro che si sono recati in Moldavia ed hanno potuto visitare le opere della Fondazione Regina Pacis o vivere periodi di volontariato, hanno con grande emozione dovuto constatare quanta gente abbia bisogno di viveri, soprattutto nel periodo invernale. Negli ultimi tempi è stata raccolta anche raccolta la richiesta di alcuni detenuti

3 del carcere di Cricova, sempre in Moldavia, i quali, con grande nostro stupore, hanno chiesto cibo perchè ne ricevono poco, hanno chiesto avanzi di stoffa per riempire materassi e guanciali, avanzi di pelle per potersi fare le scarpe. E poi c è l inverno, che detta regole severe nella condizioni di vita, e troppo spesso miete vittime innocenti ed incapaci di sostentamento. Colpisce il divario sociale tra una ricchezza in crescita, ma sempre più nelle mani di pochi, ed una povertà, nella quale vagano anziani, barboni, ragazzi di strada e dignitosi moldavi, che dietro il loro apparente vestito pulito, nascondono bisogni e necessità primarie. Attualmente la Fondazione Regina Pacis produce i pasti ed il pane presso la Casa della Provvidenza in Chisinau ed intorno alle dodici di ogni giorno il tutto viene trasportato e distribuito in due punti diversi della città. Un altro luogo di produzione e distribuzione è nel villaggio di Varvareuca, regione di Floresti, sempre a beneficio di anziani. In occasione delle grandi festività vengono distribuiti dei pacchi viveri supplementari. Il costo di un pasto completo quotidiano, dalla produzione alla distribuzione, è stato calcolato in 1, tenendo conto che il valore della moneta moldava varia periodicamente, per cui si va da un minimo di 14 lei moldavi ad un massimo di 17,50 lei moldavi per 1. Con 1 donato al giorno si garantisce un pasto quotidiano ad un povero di Chisinau o Varvareuca in Moldavia. Noi chiediamo aiuto e sostegno per poter servire i pasti ai poveri ed anziani della Moldavia. Ci viene chiesto di più, ma non siamo nelle condizioni di farlo perché non abbiamo la possibilità. L adozione di un anziano sarebbe un grande dono, per chi lo riceve e chi lo fa. Non per noi, perché siamo solo servi inutili. Altre parola non servono. Grazie. Fondazione Regina Pacis, Via Paolo Stomeo, Lecce Riconoscimento con Decreto Ministeriale del , prot. 1/2000C.F Tel Fax fondazione@reginapacis.org Fondazione Regina Pacis, Via della Vittoria, Mantova Tel Fax adozioni@reginapacis.org Fundatia Regina Pacis, Str.Sfatul Tarii 17, bir Chisinau Tel Fax fondazione@reginapacis.org Le erogazioni liberali in denaro, fino ad euro 2068,83 annuali, effettuate a favore della Fondazione Regina Pacis da parte di persone fisiche sono detraibili dall imposta sul reddito (IRPEF) per un importo pari al 19% della donazione (art.13bis, lett. i bis) del DPR n. 917/1986). Le erogazioni liberali effettuate da soggetti titolari di reddito d impresa sono invece deducibili per un importo massimo di euro 2068,83 ovvero del 2% del reddito d impresa (art.6, comma 2, c sexies del DPR n. 917/1986).

4 Due nuovi automezzi per la distribuzione stradale dei pasti in Moldavia sono partiti dall Italia e acquistati con il contributo della Cassa Risparmio di Verona e dell Associazione Fidus Achates Sono partiti da Verona con destinazione Chisinau (Moldavia) due nuovi automezzi Fiat Doblo, acquistati nei mesi scorsi grazie agli interventi della Cassa Risparmio di Verona e dell Ass.ne Fidus Achates, sempre di Verona, presieduta dall Avvocatessa Anna Vittoria Devoto. Obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità del servizio reso agli anziani che ogni giorno in Moldavia ricevono pasti e pane caldo. Fino ad ora sono state utilizzate delle auto modello Lada, di costruzione sovietica e che ci riportavano come memoria alla nota Fiat 124. E stato necessario fare un salto di qualità e rendere, visto anche l aumento del numero degli anziani da servire, il servizio più efficiente ed organizzato. Uno dei mezzi verrà utilizzato nella capitale Chisinau e l altro nel villaggio di Varvareuca, dove da poco è stato attivato il servizio della mensa. Non è stato certamente facile il trasporto dei mezzi dall Italia alla Moldavia, attraverso l Austria, l Ungheria e la Romania, ma è stato possibile grazie alla collaborazione degli amici della Fondazione, sia italiani che moldavi, che hanno con grande spirito di sacrificio intrapreso il viaggio. Nello stesso tempo la Commissione per gli interventi umanitari presso il Governo moldavo ha autorizzato l ingresso dei mezzi senza alcun onere, riconoscendo l elevato valore umanitario del progetto e del servizio. Il servizio reso agli anziani e ai poveri in genere lungo le strade della Moldavia è molto importante e soprattutto rappresenta un beneficio reale, per cui dare dignità al servizio rappresenta anche un passo in avanti della carità e dell attenzione all altro. Un grazie di vero cuore deve essere rivolto a tutti coloro che si sono spesi per tale progetto, prima di tutto ai donatori, poi all Avv. Simone Curi, agli amici che hanno reso possibile il trasferimento dei mezzi ed infine a tutti coloro che ogni giorno si prodigano per servire i poveri. Il Grazie più grande va ai nostri anziani, amici da sempre di una carità senza limiti, attenta ai loro bisogni, creativa quando per loro c è da fare qualcosa di più. Il buon Dio benedica il percorso di carità della Fondazione Regina Pacis.

5 ATTIVITA DELLA FONDAZIONE REGINA PACIS IN MOLDAVIA CASA-FAMIGLIA PER RAGAZZI DI STRADA (Chisinau): struttura che accoglie ragazzi di strada e li reinserisce in famiglia. MENSA STRADALE (Chisinau): produzione e distribuzione quotidiana di 450 pasti per anziani e poveri. CENTRO ASCOLTO (Chisinau): struttura legale per l assistenza dei poveri, dei detenuti e necessitano di tutela dei propri diritti. FORNO PER PRODUZIONE PANE (Chisinau): forno industriale per la produzione giornalieri di 650 chilogrammi di pane che viene distribuito gratuitamente ai poveri lungo le strade della capitale. AGENZIA DI SVILUPPO LOCALE (Chisinau): struttura di analisi economica per l inserimento di società ed aziende che vogliono partecipare con i propri investimento allo sviluppo del territorio. CASA DI FORMAZIONE E PREGHIERA (Chisinau): struttura per i giovani che intendono vivere periodi di discernimento interiore e accompagnamento spirituale. CASA PER ASSISTENZA ANZIANI (Varvareuca): è una struttura all interno della quale vengono prodotti 100 pasti al giorno ed assistenza domiciliare per gli anziani. PROGETTO FATTORIA SCUOLA (Orhei): produzione di grano su un terreno di 200 ettari agricoli. CASA-FAMIGLIA PER RAGAZZI DI STRADA (Tiraspol): struttura che accoglie ragazzi di strada e li reinserisce in famiglia. CENTRO DI ACCOGLIENZA VITTIME DELLA TRATTA (Chisinau): struttura che accoglie le ragazze recuperate in Italia che scelgono di fare rientro a casa e trascorrono un periodo di inserimento.

6 * Il sottosegretario Minniti in Moldavia in visita nelle opere della Fondazione Regina Pacis. L On.le Marco Minniti in Moldavia. Mosso dall obiettivo di approfondire il tema concernente il dilagante traffico di esseri umani proveniente dai paesi dell Est, il sottosegretario agli Interni si è recato in questi giorni a Chisinau. Nel corso della sua visita, Minniti ha avuto l occasione di incontrare don Cesare Lodeserto e di visitare le opere che il sacerdote salentino e tutta la Diocesi di Lecce hanno partorito nella capitale moldava. Strutture per accogliere bambini di strada, mense per i poveri, pane sfornato tutti i giorni, campagne di sensibilizzazione contro lo sfruttamento e la tratta. Proprio a questo riguardo, il sottosegretario ha chiesto delucidazioni riguardo il fenomeno, essendo, tra l altro, già a conoscenza del fatto che la Fondazione Regina Pacis per prima in Moldavia ha riunito le forze per portare avanti una campagna informativa per sensibilizzare e coinvolgere nei confronti di una delle piaghe più profonde e più dolorose del Paese. La visita di Minniti segue quella dell ambasciatore italiano in Romania, con competenze sul territorio moldavo, effettuata nelle scorse settimane. * Venerdì 22 gennaio Quistello (Mantova) don Cesare Lodeserto incontra la Parrocchia ed i suoi giovani che preparano l esperienza estiva di volontariato in Moldavia, in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale che ha deciso di sostenere i giovani nel progetto. * Dal 28 dicembre prossimo a Chisinau, insieme a Don Cesare Lodeserto, sarà presente anche un gruppo di giovani salesiani provenienti dal Piemonte, accompagnati da sr. Cristina Camia.

7 DONAZIONI IN DENARO Benefattore Destinazione Donazione P&P Italia - Torino Attività in Moldavia 5.000,00 N.N. Attività in Moldavia 180,00 N.N. Attività in Moldavia 100,00 Fam. Nicoletti Collepasso (Lecce) Adozione 100,00 Fam. I. Zabica Chisinau Attività in Moldavia 250,00 Fam. Simona Parlangeli Trepuzzi Bambini di Chisinau 130,00 Fam. P. Vezzoni Mantova Adozione 40,00 Fam. Aldro Scarpellon Adozione 100,00 Fam. Laura Roveda Adozione 50,00 Fam. S. Curi Verona Adozione 50,00 Fam. E. Curi Verona Adozione 50,00 Fam. Susanna Capellini Adozione 150,00 Fam. Laura Roveda Adozione 50,00 Fam. P. Vezzoni Mantova Adozione 40,00 Fam. S. Curi Verona Adozione 50,00 Fam. E. Curi Verona Adozione 50,00 Fam. Stefano Mercuri Chisinau Attività in Moldavia 300,00 Fam. Piero Rossi Monteforte Attività in Moldavia 10,00 David Bibby America Progetto Ali nuove 245 $ DONAZIONI VARIE Benefattore Destinazione Materiale Comunità Salesiana Torino Carcere Cricova Moldavia Indumenti Parrocchia Martina Franca Moldavia Indumenti Lanciano (Pescrara) Progetto Marta Indumenti Interfrutta - Lecce Progetto Marta Viveri Caritas Moldavia Moldavia Farina Aligros Lecce Progetto Marta Viveri

8 S o l i d a r i e t à Aiutaci anche Tu a dare dignità alle persone La Fondazione Regina Pacis svolge la sua attività grazie alla disponibilità di persone che hanno scelto di dedicare parte del proprio tempo, delle proprie capacità e delle proprie risorse a favore del prossimo. Ovviamente grande è la necessità di fondi perché le iniziative intraprese possano avere uno sviluppo significativo. Per sostenerci Conto corrente bancario Fondazione Regina Pacis Conto n CAB ABI Monte Paschi Siena Mantova Conto corrente postale Fondazione Regina Pacis Conto n Le erogazioni liberali in denaro, fino ad euro 2068,83 annuali, effettuate a favore della Fondazione Regina Pacis da parte di persone fisiche sono detraibili dall imposta sul reddito (IRPEF) per un importo pari al 19% della donazione (art.13bis, lett. i bis) del DPR n. 917/1986). Le erogazioni liberali effettuate da soggetti titolari di reddito d impresa sono invece deducibili per un importo massimo di euro 2068,83 ovvero del 2% del reddito d impresa (art.6, comma 2, c sexies) del DPR n. 917/1986). La detrazione è consentita a condizione che il versamento venga eseguito tramite banca o ufficio postale. Grazie per il sostegno Allegato de L Ora del Salento Settimanale Cattolico Iscritto al n.517 del Registro stampa del Tribunale di Lecce Per non ricevere più questa newsletter invia la mail utilizzando l indirizzo sul quale ricevi questa mail. Questa mail non può essere considerata spam, in quanto è data la possibilità di cancellarsi in modo autonomo dal nostro database. Il tuo indirizzo è custodito ex d. lgs. 30/06/2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Il titolare, o chi in diritto, può chiederne la modifica o la cancellazione.

. Vittime non si nasce, si diventa! Liberi si nasce, si può tornare ad esserlo! LA TRATTA DI PERSONE. NORMATIVA VIGENTE IN ITALIA

. Vittime non si nasce, si diventa! Liberi si nasce, si può tornare ad esserlo! LA TRATTA DI PERSONE. NORMATIVA VIGENTE IN ITALIA MOLDOVA Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau Tel. +373.22.235511 Fax +373.22.232321 ITALIA Via della Vittoria, 1 46026 Quistello (MN) Tel. +39.0376.625385 Fax +39.0376.1999840 fondazione@reginapacis.org

Dettagli

In cantiere le nuove attività di servizio ed accoglienza del Centro Regina Pacis

In cantiere le nuove attività di servizio ed accoglienza del Centro Regina Pacis Reginapacis Piazza Duomo - 5 73100 - LECCE Tel. 0832.881094 Fax 0832.575026 www.reginapacis.org newsletter@reginapacis.org inform@ Notiziario n.51 28 agosto 2005 In cantiere le nuove attività di servizio

Dettagli

Reginapacis. Notiziario n luglio 2005

Reginapacis. Notiziario n luglio 2005 Reginapacis Piazza Duomo - 5 73100 - LECCE Tel. 0832.881094 Fax 0832.575026 www.reginapacis.org newsletter@reginapacis.org inform@ Notiziario n.48 17 luglio 2005 Con decreto del Presidente della Regione

Dettagli

Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo

Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo MOLDOVA Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau Tel. +373.79400390 Fax +373.22.232321 ITALIA Via della Vittoria, 1 46026 Quistello (MN) Tel. +39.0376.625385 fondazione@reginapacis.org Regina Pacis

Dettagli

Don Cesare Lodeserto cittadino moldavo Riconoscimento del Presidente della Repubblica Vladimr Voronin per l impegno reso alla Moldavia

Don Cesare Lodeserto cittadino moldavo Riconoscimento del Presidente della Repubblica Vladimr Voronin per l impegno reso alla Moldavia MOLDOVA Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau Tel. +373.22.235511 Fax +373.22.232321 ITALIA Via della Vittoria, 1 46026 Quistello (MN) Tel. +39.0376.625385 Fax +39.0376.1999840 fondazione@reginapacis.org

Dettagli

Regina Pacis Sono trascorsi nove anni da quando il Centro Regina Pacis e. E trascorso un anno da quando, l undici marzo dello scorso

Regina Pacis Sono trascorsi nove anni da quando il Centro Regina Pacis e. E trascorso un anno da quando, l undici marzo dello scorso MOLDOVA Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau Tel. +373.22.235511 Fax +373.22.232321 ITALIA Via della Vittoria, 1 46026 Quistello (MN) Tel. +39.0376.625385 Fax +39.0376.1999840 fondazione@reginapacis.org

Dettagli

Regina Pacis Notiziario n maggio 2006

Regina Pacis  Notiziario n maggio 2006 MOLDOVA Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau Tel. +373.22.235511 Fax +373.22.232321 ITALIA Via della Vittoria, 1 46026 Quistello (MN) Tel. +39.0376.625385 Fax +39.0376.1999840 fondazione@reginapacis.org

Dettagli

Regina Pacis Notiziario n agosto 2007

Regina Pacis  Notiziario n agosto 2007 MOLDOVA Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau Tel. +373.22.235511 Fax +373.22.232321 ITALIA Via della Vittoria, 1 46026 Quistello (MN) Tel. +39.0376.625385 Fax +39.0376.1999840 fondazione@reginapacis.org

Dettagli

La Chiesa di Lecce in Moldavia - I testimoni raccontano - Incontro ecclesiale il 10 ottobre 2005

La Chiesa di Lecce in Moldavia - I testimoni raccontano - Incontro ecclesiale il 10 ottobre 2005 Reginapacis Piazza Duomo - 5 73100 - LECCE Tel. 0832.881094 Fax 0832.575026 www.reginapacis.org newsletter@reginapacis.org inform@ Notiziario n.52 20 settembre 2005 La Chiesa di Lecce in Moldavia - I testimoni

Dettagli

Il 31 dicembre, alle ore 1.10 e nato a Lecce il piccolo Cesare, figlio di una ragazza ospite della Fondazione Regina Pacis.

Il 31 dicembre, alle ore 1.10 e nato a Lecce il piccolo Cesare, figlio di una ragazza ospite della Fondazione Regina Pacis. Reginapacis Lungomare Matteotti 73026 - S.FOCA di MELENDUGNO Tel. 0832.881094 Fax 0832.881237 www.reginapacis.org reginapacisinform@libero.it inform@ Notiziario n.22 31 dicembre 2004 Il 31 dicembre, alle

Dettagli

La storia di un pezzo di pane

La storia di un pezzo di pane MOLDOVA Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau Tel. +373.22.235511 Fax +373.22.232321 ITALIA Via della Vittoria, 1 46026 Quistello (MN) Tel. +39.0376.625385 Fax +39.0376.1999840 fondazione@reginapacis.org

Dettagli

Reginapacis. Notiziario n maggio 2005

Reginapacis. Notiziario n maggio 2005 Reginapacis Piazza Duomo - 5 73100 - LECCE Tel. 0832.881094 Fax 0832.575026 www.reginapacis.org newsletter@reginapacis.org inform@ Notiziario n.43 29 maggio 2005 E molto bello vedere come la vita del Centro

Dettagli

La città di Lecce discute sulla riapertura delle case chiuse

La città di Lecce discute sulla riapertura delle case chiuse MOLDOVA Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau Tel. +373.22.235511 Fax +373.22.232321 ITALIA Via della Vittoria, 1 46026 Quistello (MN) Tel. +39.0376.625385 Fax +39.0376.1999840 fondazione@reginapacis.org

Dettagli

Occhi per leggere le povertà

Occhi per leggere le povertà Occhi per leggere le povertà Uno sguardo sull esclusione sociale a Bergamo Bergamo, 17 Ottobre 2009 Enti coinvolti Enti 2008 2007 2006 Conferenza San 91 91 93 Parrocchiali 44 42 40 Centro Aiuto alla Vita

Dettagli

LA SOLIDARIETA VINCENZIANA

LA SOLIDARIETA VINCENZIANA SOCIÉTA DI SAN VINCENZO DE PAOLI CONSIGLIO GENERAL E INTERNAZIONALE LA SOLIDARIETA VINCENZIANA 1 1 È l eterna speranza dell orgoglio umano quella di affrancarsi da tutto ciò che obbliga, perché ogni obbligo

Dettagli

CENTRO DI ASCOLTO E AIUTO CARITAS Via G. Carducci, 14/ SONDRIO Tel RELAZIONE SOCIALE

CENTRO DI ASCOLTO E AIUTO CARITAS Via G. Carducci, 14/ SONDRIO Tel RELAZIONE SOCIALE CENTRO DI ASCOLTO E AIUTO CARITAS Via G. Carducci, 14/16 23100 SONDRIO Tel. 0342 515018 E-mail cdasondrio@caritascomo.it RELAZIONE SOCIALE ANNO 2016 Indice CHI SIAMO E COSA FACCIAMO... 3 COLLOQUI... 3

Dettagli

CENTRO DI RACCOLTA SOLIDALE PER IL DIRITTO AL CIBO

CENTRO DI RACCOLTA SOLIDALE PER IL DIRITTO AL CIBO CENTRO DI RACCOLTA SOLIDALE PER IL DIRITTO AL CIBO La promozione di una rete territoriale di solidarietà ed accompagnamento e la volontà di sensibilizzare il territorio sul diritto al cibo sono gli elementi

Dettagli

Regina Pacis Inform@ Riaperta Casa Regina pacis a San Foca. Festa per bambini, immigrati e giovani provenienti da diverse parti d Italia.

Regina Pacis Inform@ Riaperta Casa Regina pacis a San Foca. Festa per bambini, immigrati e giovani provenienti da diverse parti d Italia. MOLDOVA Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau Tel. +373.22.235511 Fax +373.22.232321 ITALIA Via della Vittoria, 1 46026 Quistello (MN) Tel. +39.0376.625385 Fax +39.0376.1999840 fondazione@reginapacis.org

Dettagli

PROPOSTE DI SERVIZIO PER GIOVANI 2018/19. LUCE DI BETLEMME Dicembre 2018 La luce della grotta di Betlemme nelle case di anziani e ammalati Per over 16

PROPOSTE DI SERVIZIO PER GIOVANI 2018/19. LUCE DI BETLEMME Dicembre 2018 La luce della grotta di Betlemme nelle case di anziani e ammalati Per over 16 PROPOSTE DI SERVIZIO ARCIDIOCESI DI TRENTO PER GIOVANI 2018/19 LUCE DI BETLEMME Dicembre 2018 La luce della grotta di Betlemme nelle case di anziani e ammalati Per over 16 CAPODANNO CAPOVOLTO 31/12/2018

Dettagli

Messaggio che il Santo Padre Benedetto XVI ha inviato in occasione della inaugurazione del Cenacolo Regina Pacis a Chisinau

Messaggio che il Santo Padre Benedetto XVI ha inviato in occasione della inaugurazione del Cenacolo Regina Pacis a Chisinau MOLDOVA Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau Tel. +373.22.235511 Fax +373.22.232321 ITALIA Via della Vittoria, 1 46026 Quistello (MN) Tel. +39.0376.625385 Fax +39.0376.1999840 fondazione@reginapacis.org

Dettagli

Reginapacis. inform@ Notiziario n.7 19 settembre 2004

Reginapacis. inform@ Notiziario n.7 19 settembre 2004 Reginapacis Lungomare Matteotti 73026 - S.FOCA di MELENDUGNO Tel. 0832.881094 Fax 0832.881237 reginapacisinform@libero.it inform@ Notiziario n.7 19 settembre 2004 Ormai dobbiamo porre le basi per il cambiamento

Dettagli

COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE

COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2012-2013 Ogni goccia di rugiada, non importa se piccola o grande accoglie la luce del sole Così anche noi accogliamo la luce di Cristo e doniamola nei gesti

Dettagli

Regina Pacis. Sommario

Regina Pacis. Sommario Regina Pacis Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau (Moldova) Tel. +373.79400390 Fax +373.22.232321 fondazione@reginapacis.org Inform@ Notiziario n.115 7 marzo 2010 Sommario Una mensa nel cuore

Dettagli

DARE VALORE ALLE ECCEDENZE ALIMENTARI NEI SERVIZI CARITATIVI. L ESPERIENZA DELLE CARITAS

DARE VALORE ALLE ECCEDENZE ALIMENTARI NEI SERVIZI CARITATIVI. L ESPERIENZA DELLE CARITAS DARE VALORE ALLE ECCEDENZE ALIMENTARI NEI SERVIZI CARITATIVI. L ESPERIENZA DELLE CARITAS natura e compiti Art. 1 - NATURA promuovere la testimonianza della carità della comunità in forme consone ai tempi

Dettagli

Ogni giorno recuperiamo alimenti. Ogni giorno puoi aiutarci

Ogni giorno recuperiamo alimenti. Ogni giorno puoi aiutarci Ogni giorno recuperiamo alimenti Ogni giorno puoi aiutarci La Emilia Romagna ritira le eccedenze alimentari. I volontari preparano presso i nostri magazzini i prodotti da consegnare. Le strutture caritative

Dettagli

Un dono ai bambini moldavi!

Un dono ai bambini moldavi! MOLDOVA Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau Tel. +373.22.235511 Fax +373.22.232321 ITALIA Via della Vittoria, 1 46026 Quistello (MN) Tel. +39.0376.625385 Fax +39.0376.1999840 fondazione@reginapacis.org

Dettagli

Un nuovo obiettivo in Moldova! La popolazione delle carceri

Un nuovo obiettivo in Moldova! La popolazione delle carceri MOLDOVA Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau Tel. +373.22.235511 Fax +373.22.232321 ITALIA Via della Vittoria, 1 46026 Quistello (MN) Tel. +39.0376.625385 Fax +39.0376.1999840 fondazione@reginapacis.org

Dettagli

SERVIZI CARITAS a porte aperte Organismo pastorale della diocesi di Venezia

SERVIZI CARITAS a porte aperte Organismo pastorale della diocesi di Venezia SERVIZI CARITAS a porte aperte 2016-2017 Organismo pastorale della diocesi di Venezia OBIETTIVI L iniziativa SERVIZI CARITAS a porte aperte che si svolgerà nei periodi di Avvento, Quaresima e Pentecoste

Dettagli

CENTRO DI RACCOLTA SOLIDALE PER IL DIRITTO AL CIBO

CENTRO DI RACCOLTA SOLIDALE PER IL DIRITTO AL CIBO CENTRO DI RACCOLTA SOLIDALE PER IL DIRITTO AL CIBO PERCHÉ IL CENTRO RACCOLTA SOLIDALE Necessità di: 1. promuovere una rete territoriale di solidarietà ed accompagnamento 2. migliorare il sistema di raccolta

Dettagli

Una sintesi sull entità dello Spreco

Una sintesi sull entità dello Spreco BANCO ALIMENTARE DEL PIEMONTE ONLUS Relazione Attività 2016 Una sintesi sull entità dello Spreco 5,5 milioni di t/anno pari a: 16% dei consumi annui alimentari, 92,5% dell eccedenza, 12,3 miliardi di GENERATO

Dettagli

VOLO VOLONTAR IO. P.A.R.S. Povertà Alimentari e Reti di Svilupo

VOLO VOLONTAR IO. P.A.R.S. Povertà Alimentari e Reti di Svilupo VOLO VOLONTAR IO Volo volontar io vuol dire scegliere di vivere con L Associazione di Volontariato Il Seme gli altri; vuol dire raggiungere nuovi e diversi punti onlus, raccoglie tutti i volontari che

Dettagli

Reginapacis. Notiziario n ottobre 2004

Reginapacis. Notiziario n ottobre 2004 Reginapacis Lungomare Matteotti 73026 - S.FOCA di MELENDUGNO Tel. 0832.881094 Fax 0832.881237 reginapacisinform@libero.it inform@ Notiziario n.13 30 ottobre 2004 L On. Pier Ferdinando CASINI PRESIDENTE

Dettagli

Ad ognuno va il nostro GRAZIE più profondo... nostra opera. bene e in questi anni si sono presi a cuore la

Ad ognuno va il nostro GRAZIE più profondo... nostra opera. bene e in questi anni si sono presi a cuore la BAMBINI... sorrisi, storie, vite... è dedicato a chi ama i BAMBINI, a tutti gli amici e i benefattori che ci vogliono bene e in questi anni si sono presi a cuore la nostra opera. Ad ognuno va il nostro

Dettagli

Anno 2009: povertà e solidarietà! Prima di fare del bene dobbiamo essere buoni dentro

Anno 2009: povertà e solidarietà! Prima di fare del bene dobbiamo essere buoni dentro MOLDOVA Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau Tel. +373.22.235511 Fax +373.22.232321 ITALIA Via della Vittoria, 1 46026 Quistello (MN) Tel. +39.0376.625385 Fax +39.0376.1999840 fondazione@reginapacis.org

Dettagli

BILANCIO PREVENTIVO 2015

BILANCIO PREVENTIVO 2015 BILANCIO PREVENTIVO 2015 Settore/Servizi/Opere Segno 1. Emergenze Territoriali Centro di Ascolto e di Accoglienza Via Vollusiano Finanziatore Cancelleria Pulizia locali e relativi materiali Utenze Personale

Dettagli

Ricordando i 100 anni delle Cucine Benefiche sabato al via la Settimana della Carità. In serata Amatriciana benefica

Ricordando i 100 anni delle Cucine Benefiche sabato al via la Settimana della Carità. In serata Amatriciana benefica Ricordando i 100 anni delle Cucine Benefiche sabato al via la Settimana della Carità. In serata Amatriciana benefica Entra nel vivo sabato 5 novembre la Settimana della Carità 2016. In mattinata, a partire

Dettagli

RELAZIONE ATTIVITÀ ANNO 2017

RELAZIONE ATTIVITÀ ANNO 2017 RELAZIONE ATTIVITÀ ANNO 217 E PROGETTO DI SVILUPPO ANNO 218 LA FONDAZIONE, LE SEDI REGIONALI, GLI SCOPI L Associazione Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia ONLUS è un organizzazione non profit, membro

Dettagli

DIMINUIAMO LO SPRECO ALIMENTARE

DIMINUIAMO LO SPRECO ALIMENTARE FONDAZIONE DIOCESANA COMUNITÀSERVIZI ONLUS CARITAS DIOCESANA DI SAVONA-NOLI 1987 2007 VENTENNALE MENSA DI FRATERNITÀ 20 anni di mensa 20 anni di fraternità DIMINUIAMO LO SPRECO ALIMENTARE PARTE SECONDA

Dettagli

Organi dell associazione ORGANO AMMINISTRATIVO. Anconetani Lorenza; Ciattaglia Federica; Giorgini Massimiliano; Sbrollini Stefano; Venturini Marco;

Organi dell associazione ORGANO AMMINISTRATIVO. Anconetani Lorenza; Ciattaglia Federica; Giorgini Massimiliano; Sbrollini Stefano; Venturini Marco; Organi dell associazione ORGANO AMMINISTRATIVO Anconetani Lorenza; Ciattaglia Federica; Giorgini Massimiliano; Sbrollini Stefano; Venturini Marco; 1 Vip Clown Vallesina Onlus Rendiconto gestionale al 31/12/2010

Dettagli

Banco Alimentare della Lombardia «Danilo Fossati» Onlus «Il Contrasto alla Povertà in Lombardia»

Banco Alimentare della Lombardia «Danilo Fossati» Onlus «Il Contrasto alla Povertà in Lombardia» Banco Alimentare della Lombardia «Danilo Fossati» Onlus «Il Contrasto alla Povertà in Lombardia» Milano, 04/12/2017 Il piano di comunicazione La Mission La Rete Banco Alimentare recupera le eccedenze dalla

Dettagli

IL DONACIBO 2019 UN GESTO DI CARITA

IL DONACIBO 2019 UN GESTO DI CARITA IL DONACIBO 2019 UN GESTO DI CARITA LE DOMANDE E LE RISPOSTE QUANTI SONO I POVERI IN ITALIA? Quasi 5 milioni di poveri assoluti, aumentano i bambini: sono il 12,5% COME E POSSIBILE COMBATTERE LA POVERTA?

Dettagli

SOVVENIRE. Formazione Assisi 4 febbraio 2018

SOVVENIRE. Formazione Assisi 4 febbraio 2018 8xmille Offerte Dati e Media 1 SOVVENIRE Formazione Assisi 4 febbraio 2018 L 8xmille spiegato in breve 2 Chiesa Comunione corresponsabilità e partecipazione 3 Come si sostiene oggi la Chiesa Cattolica

Dettagli

Misericordia: parola chiave

Misericordia: parola chiave Misericordia: parola chiave Parole e gesti di Papa Francesco: la carità è la carezza della Chiesa (a Caritas Internationalis 17 maggio 13) Le Opere di Misericordia dal Vangelo (Mt. 25) alla tradizione

Dettagli

In Moldova ci sono chat trappola per italiani in cerca di anime gemelle

In Moldova ci sono chat trappola per italiani in cerca di anime gemelle MOLDOVA Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau Tel. +373.22.235511 Fax +373.22.232321 ITALIA Via della Vittoria, 1 46026 Quistello (MN) Tel. +39.0376.625385 Fax +39.0376.1999840 fondazione@reginapacis.org

Dettagli

Regali Aziende Il tuo Natale vicino a mamme e bambini

Regali Aziende Il tuo Natale vicino a mamme e bambini Regali Aziende 2018 Il tuo Natale vicino a mamme e bambini Quest anno, scegli di donare amore, protezione, vita Continua il nostro progetto di aiuto in Kenya, tra i Paesi più poveri e bisognosi di tutto

Dettagli

Per raccogliere fondi e adesioni di volontari, le attività organizzate sono molte:

Per raccogliere fondi e adesioni di volontari, le attività organizzate sono molte: RELAZIONE DI MISSIONE 2013 Nell anno 2013, l Associazione Maria Madre della Provvidenza Giorgio Valsania ONLUS ha organizzato diversi eventi per contribuire alla realizzazione di progetti utili alla sempre

Dettagli

SINTESI BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016

SINTESI BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016 SINTESI BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2016 Ricorderò ogni giorno questa Casa, quanto si fa qui, gli ospiti, i volontari, gli operatori, perché questa Casa merita davvero. Cardinale Carlo Maria Martini, Fondatore

Dettagli

RASSEGNA STAMPA IL PANE A CHI SERVE 2.0 IV MUNICIPIO. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA IL PANE A CHI SERVE 2.0 IV MUNICIPIO. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA IL PANE A CHI SERVE 2.0 IV MUNICIPIO A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA SOCIALE: DA ACLI ROMA E MUNICIPIO IV AL VIA IL PROGETTO "IL PANE A CHI SERVE 2.0" ROMA - E' stato presentato,

Dettagli

proposte di servizio per giovani

proposte di servizio per giovani Arcidiocesi di Trento Servizio Pastorale Giovanile proposte di servizio per giovani 2019/2020 Luce di Betlemme nelle case Donare vicinanza e speranza a chi fatica ad uscire di casa pag. 3 Capodanno capovolto

Dettagli

Regina Pacis Inform@ www.reginapacis.org. Notiziario n. 83 20 gennaio 2007

Regina Pacis Inform@ www.reginapacis.org. Notiziario n. 83 20 gennaio 2007 MOLDOVA Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau Tel. +373.22.235511 Fax +373.22.232321 ITALIA Via della Vittoria, 1 46026 Quistello (MN) Tel. +39.0376.625385 Fax +39.0376.1999840 fondazione@reginapacis.org

Dettagli

Il Natale solidale di Fondazione Somaschi NATALE AZIENDE 2018

Il Natale solidale di Fondazione Somaschi NATALE AZIENDE 2018 Il Natale solidale di Fondazione Somaschi NATALE AZIENDE 2018 Da oltre 500 anni, sull esempio di San Girolamo Emiliani, i Somaschi offrono accoglienza e aiuto alle persone più vulnerabili. Fondazione Somaschi

Dettagli

PARROCCHIA SAN BERNARDO

PARROCCHIA SAN BERNARDO PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana 30 novembre 7 dicembre 2014 DOMENICA 30 Novembre I domenica di AVVENTO - GIORNATA del PANE LUNEDI' 1 Dicembre NON C'E' LA MESSA ore 8,10 Preghiera di Avvento

Dettagli

RASSEGNA STAMPA «FACCE DA PANE» DA EATALY. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA «FACCE DA PANE» DA EATALY. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA «FACCE DA PANE» DA EATALY A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA GIUBILEO; ACLI ROMA: CON "IL PANE A CHI SERVE 2.0" RAGGIUNTI OGNI GIORNO 2 MILA POVERI. DA EATALY UNA MOSTRA CHE

Dettagli

Missione popolare cappuccina "Visitare gli infermi"

Missione popolare cappuccina Visitare gli infermi Missione popolare cappuccina "Visitare gli infermi" Programma della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano Voi avete la missione di curare il malato, ma se al letto del malato non portate l amore, non credo

Dettagli

Nuovo Progetto SAD ADOTTA un HOGAR

Nuovo Progetto SAD ADOTTA un HOGAR Nuovo Progetto SAD ADOTTA un HOGAR Data inizio : 1 gennaio 2019 4 Hogares Beneficiari : Acompana, San Vicente, Ayuda, De Cristo Raccolta Fondi : 20 al mese. per Le bambino. donazioni Le raccolte donazioni

Dettagli

Contemplazione. del mattino o della la sera

Contemplazione. del mattino o della la sera Contemplazione Prima settimana (27 settembre - 3 ottobre) Tema della Prima settimana è la Contemplazione, fonte della testimonianza missionaria e garanzia di autenticità dell annuncio cristiano. del mattino

Dettagli

L: PRIMA TAPPA, POPOLO IN CAMMINO 250 milioni di migranti nel mondo 22 milioni e mezzo di rifugiati

L: PRIMA TAPPA, POPOLO IN CAMMINO 250 milioni di migranti nel mondo 22 milioni e mezzo di rifugiati ACCOGLIENZA (Canti) G. Carissimi per dare avvio alla tredicesima edizione della Marcia per la Pace organizzata dalla nostra diocesi vogliamo innanzitutto ricordare tutti i paesi e i popoli che oggi, anche

Dettagli

RASSEGNA STAMPA IL PANE A CHI SERVE 2.0 ED EVENTO ENPAM. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA IL PANE A CHI SERVE 2.0 ED EVENTO ENPAM. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA IL PANE A CHI SERVE 2.0 ED EVENTO ENPAM A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA SOCIALE: DA ACLI ROMA RACCOLTE 40 TONNELLATE DI PANE INVENDUTO PER POVERI GRAZIE A "IL PANE A CHI

Dettagli

Madre Teresa di Calcutta - Onlus

Madre Teresa di Calcutta - Onlus Madre Teresa di Calcutta - Onlus Relazione anno 212 Iscritta al Registro generale Regionale del volontariato Sez. prov VA N VA-1 Sede : via Marconi, 4 - - Va c.f. 912856125 Tel/Fax 331/797452 Cellulare

Dettagli

L ATTIVITA QUOTIDIANA DI BANCO ALIMENTARE

L ATTIVITA QUOTIDIANA DI BANCO ALIMENTARE L ATTIVITA QUOTIDIANA DI BANCO ALIMENTARE IL PARADOSSO DELL ABBONDANZA DI CIBO E DELLA POVERTÀ ALIMENTARE (1992 San G.P. II) C è cibo per tutti, ma c è la fame 3.900 mld di kg all anno è la produzione

Dettagli

Giovani e cittadinanza partecipata: Quali ostacoli e quali opportunità?

Giovani e cittadinanza partecipata: Quali ostacoli e quali opportunità? AVIS Nazionale Progetto Se.Ci.Coinvol.Gi! Giovani e cittadinanza partecipata: Quali ostacoli e quali opportunità? Paolo Guiddi Maura Pozzi e Elena Marta Paolo Guiddi, Maura Pozzi e Elena Marta Università

Dettagli

La CRI e gli interventi di contrasto alla povertà: lo stato dell arte

La CRI e gli interventi di contrasto alla povertà: lo stato dell arte La CRI e gli interventi di contrasto alla povertà: lo stato dell arte Gli aiuti alimentari Nell ambito dell area sociale gli aiuti alimentari risultano essere la tipologia prevalente di attività in rapporto

Dettagli

«La solidarietà dà senso all umanità» NAMASTE ONLUS -

«La solidarietà dà senso all umanità» NAMASTE ONLUS - «La solidarietà dà senso all umanità» NAMASTE ONLUS - www.namaste-adozioni.org Sostegno a distanza per garantire ai bambini e ai ragazzi il diritto allo studio e alla salute. Progetti di sviluppo per aiutare

Dettagli

RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ. Milano, 17 marzo 2017

RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ. Milano, 17 marzo 2017 RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ Milano, 17 marzo 2017 E un progetto che rimette in circolo le risorse del territorio per garantire a tutti le stesse opportunità E un progetto per

Dettagli

Reginapacis. Notiziario n giugno 2005

Reginapacis. Notiziario n giugno 2005 Reginapacis Piazza Duomo - 5 73100 - LECCE Tel. 0832.881094 Fax 0832.575026 www.reginapacis.org newsletter@reginapacis.org inform@ Notiziario n.45 12 giugno 2005 Avere il Vangelo come punto di riferimento

Dettagli

Con il ricavo della vendita di arance in Bregaglia abbiamo fra altro portato le stampelle ad un ragazzo in Moldavia

Con il ricavo della vendita di arance in Bregaglia abbiamo fra altro portato le stampelle ad un ragazzo in Moldavia Con il ricavo della vendita di arance in Bregaglia abbiamo fra altro portato le stampelle ad un ragazzo in Moldavia Durante il mese di dicembre 2018 in tutta la Val Bregaglia il Gruppo ecumenico d aiuto

Dettagli

Puoi sostenerci effettuando una donazione sul nostro conto corrente: IT10D presso San Paolo Banco di Napoli

Puoi sostenerci effettuando una donazione sul nostro conto corrente: IT10D presso San Paolo Banco di Napoli Progetto Alfa è iscritta nel Registro del Volontariato della Campania al n. 1657 e questo riconoscimento la rende ONLUS di diritto ai sensi dell art. 10 comma 8 D.Lgs 460/97. Puoi sostenerci effettuando

Dettagli

RASSEGNA STAMPA 12 SETTEMBRE 2012

RASSEGNA STAMPA 12 SETTEMBRE 2012 RASSEGNA STAMPA 12 SETTEMBRE 2012 Attualità: lavoro, parla il ministro Fornero; la Crisi, Alcoa e gli interventi del Governo; Criminalità, emergenza Milano e altre città; Anziani, aumentano le denunce

Dettagli

APPROVAZIONE BILANCIO

APPROVAZIONE BILANCIO APPROVAZIONE BILANCIO In data 30 Gennaio presso la sede dell associazione, si è riunita l assemblea dei soci che ha approvato il bilancio. Quello appena passato, è stato un anno molto importante che ha

Dettagli

Non si può cambiare il mondo, ma da qualche parte bisogna pur iniziare

Non si può cambiare il mondo, ma da qualche parte bisogna pur iniziare Non si può cambiare il mondo, ma da qualche parte bisogna pur iniziare Da 30 anni la Fondazione Anna Milanese si adopera per offrire alle persone bisognose e fragili un futuro migliore grazie al costante

Dettagli

Violenza alle donne immigrate all interno delle famiglie Un problema attuale

Violenza alle donne immigrate all interno delle famiglie Un problema attuale Reginapacis Lungomare Matteotti 73026 - S.FOCA di MELENDUGNO Tel. 0832.881094 Fax 0832.881237 www.reginapacis.org reginapacisinform@libero.it inform@ Notiziario n.24 15 gennaio 2004 Violenza alle donne

Dettagli

Regina Pacis Notiziario n dicembre 2007

Regina Pacis  Notiziario n dicembre 2007 MOLDOVA Str. Sfatul Tàrii 17, bir. 32 MD 2012 Chisinau Tel. +373.22.235511 Fax +373.22.232321 ITALIA Via della Vittoria, 1 46026 Quistello (MN) Tel. +39.0376.625385 Fax +39.0376.1999840 fondazione@reginapacis.org

Dettagli

Quanti sono i preti della Chiesa cattolica?

Quanti sono i preti della Chiesa cattolica? Quanti sono i preti della Chiesa cattolica? Sono circa 35.000: 32.000 in attività in Italia; 3.000 anziani o malati; 500 missionari nel mondo. Sostieni i sacerdoti, aiuta la tua Chiesa. Da Roma l Istituto

Dettagli

L organizzazione dell attività economica e i sistemi economici Il sistema economico e la sua dinamica

L organizzazione dell attività economica e i sistemi economici Il sistema economico e la sua dinamica L organizzazione dell attività economica e i sistemi economici Il sistema economico e la sua dinamica Che cos è un sistema economico L acquisizione dei beni e servizi necessari al soddisfacimento dei propri

Dettagli

Oratorio Pratocentenaro 1

Oratorio Pratocentenaro 1 Oratorio Pratocentenaro 1 Carissimo, carissima, come forse saprai dal 10 al 21 Ottobre la nostra Parrocchia vivrà un momento straordinario grazie alla presenza di più di trenta frati e suore francescane:

Dettagli

Caritas Italiana Settembre 2013 CARITAS SENEGAL

Caritas Italiana Settembre 2013 CARITAS SENEGAL CARITAS SENEGAL Appello d emergenza 11/2012 PROGETTO DI RAFFORZAMENTO DELLA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE A SEGUITO DELLA NEGATIVA CAMPAGNA AGRICOLA 2011/2012 IN SENEGAL. DIOCESI DI TAMBACOUNDA,

Dettagli

Relazione attività esercizio 20

Relazione attività esercizio 20 Gruppi di Volontariato Vincenziano AIC Italia Gruppo di.. Regione.. Relazione attività esercizio 20 C.F. proprio.. Regionale.. 1 In verità, vi dico: tutte le volte che avete fatto ciò a uno dei più piccoli

Dettagli

Noi siamo nel seno della Chiesa cattolica l organismo incaricato di promuovere lo scambio e la condivisione tra le Chiese locali.

Noi siamo nel seno della Chiesa cattolica l organismo incaricato di promuovere lo scambio e la condivisione tra le Chiese locali. CARTA Noi siamo nel seno della Chiesa cattolica l organismo incaricato di promuovere lo scambio e la condivisione tra le Chiese locali. Dal 1831 ci impegniamo in favore di una Chiesa che testimonia il

Dettagli

Arrivare. prima. diagnosi precoce. lotta per la vita. corretti stili di vita. prevenzione prevenzione oncologica. assistenza. volontario.

Arrivare. prima. diagnosi precoce. lotta per la vita. corretti stili di vita. prevenzione prevenzione oncologica. assistenza. volontario. Arrivare Scuola di Formazione del Volontario assistenza campagne contro il fumo prima. 17 spazi di prevenzione assistenza volontario prevenzione prevenzione oncologica ricerca accompagnamento alle terapie

Dettagli

Centro di Ascolto e Aiuto di Uggiate Trevano

Centro di Ascolto e Aiuto di Uggiate Trevano Relazione sociale 2018 Centro di Ascolto e Aiuto di Uggiate Trevano Chi siamo e cosa facciamo Il Centro di Ascolto e di Aiuto Caritas (CdAeA) del Vicariato di Uggiate Trevano include il territorio delle

Dettagli

ANNO MMXVII n Febbraio Napoli, 17 febbraio 2017

ANNO MMXVII n Febbraio Napoli, 17 febbraio 2017 ANNO MMXVII n.03 18 Febbraio 2017 IL RETTOR MAGGIORE DEI SALESIANI DI DON BOSCO E LA FAMIGLIA SALESIANA PREGANO NELLA CAPPELLA DELLA CHIESA DI SAN GIUSEPPE MAGGIORE DOVE DON BOSCO CELEBRÒ MESSA IL 30 MARZO

Dettagli

Giornata del Migrante e del Rifugiato Messaggio di Giovanni Paolo II - 16 gennaio

Giornata del Migrante e del Rifugiato Messaggio di Giovanni Paolo II - 16 gennaio Reginapacis Lungomare Matteotti 73026 - S.FOCA di MELENDUGNO Tel. 0832.881094 Fax 0832.881237 reginapacisinform@libero.it inform@ Notiziario n.19 12 dicembre 2004 Giornata del Migrante e del Rifugiato

Dettagli

RELAZIONE ATTIVITÀ ANNO 2018

RELAZIONE ATTIVITÀ ANNO 2018 RELAZIONE ATTIVITÀ ANNO 218 E PROGETTO DI SVILUPPO ANNO 219 LA FONDAZIONE, LE SEDI REGIONALI, GLI SCOPI L Associazione Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia ONLUS è un organizzazione non profit, membro

Dettagli

Progetti in Italia. Report Annuale 2017

Progetti in Italia. Report Annuale 2017 Progetti in Italia Report Annuale 2017 Sommario 3 Giovanni Donne: Che Impresa! e Progetto Futura 3 Avvio all impresa e accesso al microcredito in Italia 4 Progetto Youth Ambassador 5 Sportello Antiviolenza

Dettagli

LOTTA ALLO SPRECO DEL CIBO E DONAZIONE DELLE ECCEDENZE ALIMENTARI COMUNE DI BOLLATE, 2 MAGGIO 2017

LOTTA ALLO SPRECO DEL CIBO E DONAZIONE DELLE ECCEDENZE ALIMENTARI COMUNE DI BOLLATE, 2 MAGGIO 2017 LOTTA ALLO SPRECO DEL CIBO E DONAZIONE DELLE ECCEDENZE ALIMENTARI COMUNE DI BOLLATE, 2 MAGGIO 2017 Spreco e povertà Nel mondo Nell Unione Europea In Italia Lo spreco alimentare rappresenta uno dei maggiori

Dettagli

Nel rapporto personale

Nel rapporto personale IL MIO STILE NELLE VISITE DOMICILIARI Suor Angela Pozzoli (da un documento del 1980) MI RICONOSCO in A, B oppure.. ( provo a completare C ) Nel rapporto personale 1 2 3 Mi fermo alla prima Cerco le cause

Dettagli

AGEVOLAZIONI FISCALI PREVISTE PER LIBERALITÀ DISPOSTE IN FAVORE DI ENTI ECCLESIASTICI CIVILMENTE RICONOSCIUTI

AGEVOLAZIONI FISCALI PREVISTE PER LIBERALITÀ DISPOSTE IN FAVORE DI ENTI ECCLESIASTICI CIVILMENTE RICONOSCIUTI LIBERALITA AGEVOLAZIONI FISCALI PREVISTE PER LIBERALITÀ DISPOSTE IN FAVORE DI ENTI ECCLESIASTICI CIVILMENTE RICONOSCIUTI I - LIBERALITÀ PER FINALITÀ ISTITUZIONALI DELL ENTE ECCLESIASTICO 1. Una persona

Dettagli

Conferenza Episcopale Italiana Diocesi Reggio Emilia - Guastalla

Conferenza Episcopale Italiana Diocesi Reggio Emilia - Guastalla Conferenza Episcopale Italiana Diocesi Reggio Emilia - Guastalla Servizio Promozione Sostentamento Economico alla Chiesa Cattolica 1 LA CHIESA FA CIÒ CHE LE PARE DELL 8xMILLE? La chiesa è tenuta a destinare

Dettagli

3. Il bisogno. La povertà non si sceglie

3. Il bisogno. La povertà non si sceglie 3. Il bisogno IL CONTESTO GLOBALE DELLA POVERTÀ E DELLA FAME LA POVERTÀ IN ITALIA I VOLTI DELLA POVERTÀ IN LOMBARDIA LO SPRECO ALIMENTARE IN ITALIA LA SCELTA DI NON SPRECARE IL CIBO La povertà non si sceglie

Dettagli

Le Opere della Chiesa mantovana per i poveri. formazione nuovi operatori 23 novembre 2009

Le Opere della Chiesa mantovana per i poveri. formazione nuovi operatori 23 novembre 2009 Le Opere della Chiesa mantovana per i poveri formazione nuovi operatori 23 novembre 2009 La parabola del samaritano (Lc. 10,30ss.) un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e cadde nelle mani dei briganti..

Dettagli

CENTRO DI ASCOLTO E AIUTO CARITAS. Via G. Carducci, 14/ SONDRIO Tel RELAZIONE SOCIALE

CENTRO DI ASCOLTO E AIUTO CARITAS. Via G. Carducci, 14/ SONDRIO Tel RELAZIONE SOCIALE CENTRO DI ASCOLTO E AIUTO CARITAS Via G. Carducci, 14/16 23100 SONDRIO Tel. 0342 515018 E-mail cdasondrio@caritascomo.it RELAZIONE SOCIALE ANNO 2017 Indice CHI SIAMO E COSA FACCIAMO...3 COLLOQUI...3 OSSERVAZIONI...4

Dettagli

Repubblica democratica del Congo SCUOLA DI IDIOFA

Repubblica democratica del Congo SCUOLA DI IDIOFA associazione S.C.I.L.L.A. ONLUS Repubblica democratica del Congo SCUOLA DI IDIOFA Progetto di costruzione di una struttura scolastica nella parrocchia di S. Giuseppe (diocesi di Idiofa). IL MIGLIOR MODO

Dettagli

CISV, Comunità Impegno Servizio Volontariato, è un associazione comunitaria, senza scopo di lucro, laica e indipendente,

CISV, Comunità Impegno Servizio Volontariato, è un associazione comunitaria, senza scopo di lucro, laica e indipendente, CISV, Comunità Impegno Servizio Volontariato, è un associazione comunitaria, senza scopo di lucro, laica e indipendente, fondata nel 1961, impegnata nella lotta contro la povertà e per i diritti umani.

Dettagli

ASSOCIAZIONE INSIEME PER WAMBA ONLUS RELAZIONE DI BILANCIO

ASSOCIAZIONE INSIEME PER WAMBA ONLUS RELAZIONE DI BILANCIO RELAZIONE DI BILANCIO ANNO 2015 SOMMARIO 1. INTRODUZIONE... 3 2. PATRIMONIO... 3 3. DESCRIZIONE DELLE VOCI DELLE ENTRATE... 3 4. DESCRIZIONE DELLE VOCI DELLE USCITE... 4 5. TITOLI... 4 6. RENDICONTO DI

Dettagli

Social Market del Municipio 9 Levante

Social Market del Municipio 9 Levante Social Market del Municipio 9 Levante aiutare le famiglie in difficoltà economiche coinvolgere la comunità nel sostegno coinvolgere attivamente anche le persone che ricevono aiuto è un progetto di comunità

Dettagli

in viaggio verso il futuro

in viaggio verso il futuro in viaggio verso il futuro il problema In Italia 100.000 minori sono oggetto di maltrattamento,un problema molto grave ma poco conosciuto dall opinione pubblica. 100.000 vittime, in prevalenza bambine,

Dettagli

BILANCIO Associazione di volontariato Il dono

BILANCIO Associazione di volontariato Il dono Associazione di volontariato Il dono BILANCIO 2010 L Associazione nasce con l obiettivo di dare ad ogni persona pari dignità ed opportunità, attraverso le varie espressioni di solidarietà sociale, umana,

Dettagli