IN SICUREZZA SULLE P.L.A.C

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IN SICUREZZA SULLE P.L.A.C"

Transcript

1

2 IN SICUREZZA SULLE P.L.A.C Relatori: Dott.Arch.Filippo Pecci - Resp.Sicurezza Electroelsa Dott.Ing. Andrea Donati Direttore Tecnico Electroelsa Bologna Fiere, Ottobre 2016

3 ..Chi siamo Costruttore di piattaforme auto-sollevanti, piattaforme di trasporto, montacarichi e ascensori da cantiere, già produttori di quadri di comando elettrici dal 1982, dal 1995 si dedica autonomamente alla produzione completa di sistemi di elevazione a pignone e cremagliera. ELECTROELSA produce internamente il 100% dei suoi prodotti in tutte le loro parti, incluso i quadri di comando. Si avvale di sistemi tecnologici all avanguardia per la progettazione sia meccanica che elettrica,come sistemi robotizzati di saldatura e procedure automatiche di marcatura dei cablaggi. L azienda realizza anche prodotti su misura per soddisfare i bisogni dei propri clienti in tutto il mondo, dal Giappone agli Usa.

4 ..Chi siamo Nel 2015 ELECTROELSA acquisisce un nuovo stabilimento in località Casole d'elsa e passa da mq a mq. I mq totali sono suddivisi in coperti, dove sono presenti i 6 reparti di produzione e gli uffici, e in un'area esterna che prevede, oltre a parcheggi e aree di manovra, anche un'area dedicata allo Showroom.

5 P.L.A.C Caratteristiche Generali Sono utilizzate per il lavoro in facciata (ristrutturazioni, finiture, posa rivestimenti, manutenzioni, demolizioni, ecc.) E consentito il trasporto dei materiali da porre in opera con le maestranze. E comandate esclusivamente da bordo macchina, ad uomo presente. E consentito l imbarco e lo sbarco da un solo punto, senza sbarchi ai piani. Possono essere montate sia monocolonna sia bicolonna Possono essere impiegate a colonna libera Sono modulari consentendo di adattarsi a tutte le geometrie di cantiere. Smontabile, occupa poco ingombro nel trasporto.

6 INSTALLAZIONE PIAZZAMENTO E PIANO D APPOGGIO Per prima cosa occorre analizzare che tipo di terreno o piano è a nostra disposizione per il piazzamento della macchina. In caso di necessità sono possibile sistemi di ripartizione del carico, come tavolati, telai e profilati metallici.

7 INSTALLAZIONE In base alle esigenze la macchina il basamento può essere installato ponendo attenzione alle posizioni degli stabilizzatori orientabili. Il peso della macchina si scaricherà comunque sui piedi principali ma sarà prevenuto il rischio di ribaltamento.

8 INSTALLAZIONE Per un corretto montaggio occorre posizionare i ponti in base a: - Sulla vers. monocolonna occorre posizionare alternativamente un ponte su ciascun lato. - Per la vers. bicolonna 3-4 ponti nella parte centrale e uno sull ala fino a compimento.

9 INSTALLAZIONE Una volta collegati i ponti la macchina ha un sistema che permette il livellamento automatico tramite una serie di dispositivi elettromeccanici. Regolazione del sistema di livellamento.

10 INSTALLAZIONE ALIMENTAZIONE ELETTRICA Occorre valutare la distanza dalle varie fonti di energia disponibili. In base alla distanza(d) cambia la sezione dei conduttori del cavo elettrico, in modo da non avere cadute di tensione. Occorre verificare la corretta sequenza delle fasi e la messa a terra; le nostre macchine sono equipaggiate con segnalatori per indicare la presenza delle fasi e la corretta sequenza. Messe a terra contro scariche atmosferiche da valutare in base al cantiere.

11 INSTALLAZIONE Il quadro elettrico di comando sarà in mezzeria se bicolonna, su di un lato vicino alla colonna se monocolonna, questo per avere il controllo visivo adeguato. Il cavo deve essere calato in modo da non intralciare la colonna.

12 INSTALLAZIONE La duttilità della PLAC permette di seguire la facciata tramite estensioni a parete del ponte. Essi sono installati su tubi e piantoni. Posso essere installati anche in quota con le dovute protezioni.

13 ALCUNE APPLICAZIONI

14 ALCUNE APPLICAZIONI

15 INSTALLAZIONE Montaggio Colonna Le colonne, di sezioni differenti in base al modello, sono modulari e assemblabili in loco con viti di serraggio. In totale sicurezza, passo passo con la macchina.

16 ALCUNE APPLICAZIONI

17 INSTALLAZIONE ANCORAGGIO L ANCORAGGIO rappresenta ciò che determina la stabilità della macchina e possono essere ancorati a parete in muratura, a c.a, e a strutture metalliche compresi ponteggi tradizionali. Il montaggio verticale senza mezzi esterni. Si posizionano e bloccano gli elementi della colonna fino al punto di ancoraggio.

18 MANUTENZIONE La frequenza delle manutenzioni può essere individuata da contaore o da cadenze mensili. Sono stabiliti dei controlli mensili, trimestrali o semestrali atti a constatare l integrità e l usura degli elementi di azionamento, di scorrimento e di controllo. L elenco degli interventi e le dimensioni dei componenti è presente nel Manuale d Uso e Manutenzione.

19 MANUTENZIONE Alcuni controlli.

20 MANUTENZIONE IL PARACADUTE Sistema anticaduta, freno meccanico ad azionamento centrifugo. Le normative consentono di avere al posto del paracadute la ridondanza del freno motore. Esso deve essere testato ad ogni installazione, e revisionato in tempi e metodi previsti dal costruttore.

21 ALCUNE APPLICAZIONI

22 VERIFICHE PERIODICHE -ART. 71 e ALLEGATO VII, della d.lgs 81/2008 -IN VIGORE DEL D.M 11/04/11 ( 04/2012 ) Sono atte ad ACCERTARE LA CONFORMITA DELLE MODALITA DI INSTALLAZIONE previste dal fabbricante nelle istruzioni d uso, LO STATO DI MANUTENZIONE E CONSERVAZIONE, IL MANTENIMENTO DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA PREVISTE DAL FABBRICANTE, L EFFICIENZA DI SICUREZZA E DI CONTROLLO.

23 VERIFICHE PERIODICHE PLAC (PIATTAFORME DI LAVORO AUTOSOLLEVANTI DA CANTIERE) CADENZA BIENNALE ASCENSORI E MONTACARICHI CADENZA ANNUALE ITER: IMMATRICOLAZIONE CON MESSA IN SERVIZIO INAIL TERRITORIALE DOPO 12 MESI /24 mesi (plac) 1 VERIFICA PERIODICA INAIL TERRITORIALE DOPO 12 MESI/24 mesi (plac) 2 VERIFICA PERIODICA ASL O ENTE TERZO SCELTO DALL UTENTE (DATORE DI LAVORO)

24

IN SICUREZZA SULLE PIATTAFORME DI LAVORO AUTOSOLLEVANTI SU COLONNA

IN SICUREZZA SULLE PIATTAFORME DI LAVORO AUTOSOLLEVANTI SU COLONNA IN SICUREZZA SULLE PIATTAFORME DI LAVORO AUTOSOLLEVANTI SU COLONNA Diego Benetton Bologna Fiere, 19-21 Ottobre 2016 PRESENTAZIONE MABER MABER è un azienda italiana conosciuta nel mercato internazionale

Dettagli

Addetto all installazione e manutenzione di ascensori e macchine di sollevamento e movimentazione

Addetto all installazione e manutenzione di ascensori e macchine di sollevamento e movimentazione Addetto all installazione e manutenzione di ascensori e macchine di PROFILO FORMATIVO - ADDETTO ALL INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI ASCENSORI E MACCHINE DI SOLLEVAMENTO E MOVIMENTAZIONE Prestazione chiave/uc

Dettagli

Stepper montascale con pedana

Stepper montascale con pedana montascale con pedana Tecnologie in Elevazione Il montascale o servoscala è una macchina per il trasporto di persone lungo scale o percorsi inclinati, rivolto ad anziani o persone con difficoltà motorie.

Dettagli

Apparecchi di sollevamento e verifiche periodiche: problematiche, novità, soluzioni

Apparecchi di sollevamento e verifiche periodiche: problematiche, novità, soluzioni SEMINARIO TECNICO Apparecchi di sollevamento e verifiche periodiche: problematiche, novità, soluzioni Perché nasce il nuovo decreto ministeriale? Esigenze applicative D.Lgs 81/2008 Art. 71 comma 11 e 13

Dettagli

Stepper. montascale con pedana

Stepper. montascale con pedana montascale con pedana Il montascale o servoscala è una macchina per il trasporto di persone lungo scale o percorsi inclinati, rivolto ad anziani o persone con difficoltà motorie. è costituito da un corpo

Dettagli

TARIFFARIO DELLE PRESTAZIONI SVOLTE DAI DIPARTIMENTI DI SANITA' PUBBLICA DELLE AZIENDE UNITA' SANITARIE LOCALI, DI CUI ALL'ART. 14 DELLA L.

TARIFFARIO DELLE PRESTAZIONI SVOLTE DAI DIPARTIMENTI DI SANITA' PUBBLICA DELLE AZIENDE UNITA' SANITARIE LOCALI, DI CUI ALL'ART. 14 DELLA L. TARIFFARIO DELLE PRESTAZIONI SVOLTE DAI DIPARTIMENTI DI SANITA' PUBBLICA DELLE AZIENDE UNITA' SANITARIE LOCALI, DI CUI ALL'ART. 14 DELLA L.R. 4 MAGGIO 1982 N. 19 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI.

Dettagli

VERIFICHE PERIODICHE ATTREZZATURE DI LAVORO

VERIFICHE PERIODICHE ATTREZZATURE DI LAVORO EFM Sas Romano d Ezzelino (VI) Via del Commercio 4 Phone: +39 0424 1958012 Mail: sicurezza@efm.academy Feltre (BL) Via S. Maria del Prato 3 Phone: +39 0439 2984 Mail: sicurezza@efm.academy VERIFICHE PERIODICHE

Dettagli

Roma, 11 settembre 2014

Roma, 11 settembre 2014 Roma, 11 settembre 2014 Bando FIPIT per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla innovazione tecnologica in attuazione dell articolo

Dettagli

LE VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO

LE VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO LE VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO Lo scopo di questa nota, di tipo strettamente informativo, assolve all'esigenza propria dell'ente pubblico, di portare a conoscenza il Datore di Lavoro

Dettagli

ISTRUZIONI TECNICHE RELATIVE ALLE MISURE PREVENTIVE E PROTETTIVE PREDISPOSTE NELLA COPERTURA DEL COMPLESSO,

ISTRUZIONI TECNICHE RELATIVE ALLE MISURE PREVENTIVE E PROTETTIVE PREDISPOSTE NELLA COPERTURA DEL COMPLESSO, ISTRUZIONI TECNICHE RELATIVE ALLE MISURE PREVENTIVE E PROTETTIVE PREDISPOSTE NELLA COPERTURA DEL COMPLESSO, PER L'ACCESSO, IL TRANSITO E L'ESECUZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE IN QUOTA IN CONDIZIONI DI

Dettagli

SCHEMA PER VERIFICHE DEGLI ELEMENTI DEL PONTEGGIO PRIMA DEL MONTAGGIO

SCHEMA PER VERIFICHE DEGLI ELEMENTI DEL PONTEGGIO PRIMA DEL MONTAGGIO SCHEMA PER VERIFICHE DEGLI ELEMENTI DEL PONTEGGIO PRIMA DEL MONTAGGIO A lato di ogni tabella troverete una colonna NOTE dove andrete ad indicare il risultato della Vostra verifica. Questi controlli vanno

Dettagli

ATTREZZATURE PER IL SOLLEVAMENTO (SC) COSE E PERSONE (SP)

ATTREZZATURE PER IL SOLLEVAMENTO (SC) COSE E PERSONE (SP) ATTREZZATURE PER IL SOLLEVAMENTO (SC) COSE E PERSONE (SP) Si classificano in : Gruppo SC - Apparecchi di sollevamento materiali non azionati a mano ed idroestrattori a forza centrifuga a) Apparecchi mobili

Dettagli

VERIFICHE DI CONFORMITÀ PRELIMINARI AL MONTAGGIO DEL PONTEGGIO

VERIFICHE DI CONFORMITÀ PRELIMINARI AL MONTAGGIO DEL PONTEGGIO VERIFICHE DI CONFORMITÀ PRELIMINARI AL MONTAGGIO DEL PONTEGGIO SCHEDA DI VERIFICA DEGLI ELEMENTI DI PONTEGGIO PRIMA DI OGNI MONTAGGIO PONTEGGI METALLICI A TELAI PREFABBRICATI Ponteggio verificato Fabbricante

Dettagli

Seminario Tecnico Sistemi di Sollevamento a Pignone-Cremagliera. Sabato 7 Maggio 2011

Seminario Tecnico Sistemi di Sollevamento a Pignone-Cremagliera. Sabato 7 Maggio 2011 Maber Costruzioni srl Seminario Tecnico co Sistemi di Sollevamento a Pignone-Cremagliera Sabato 7 Maggio 2011 Scuola Edile di Reggio Emilia Maber Costruzioni srl Azienda italiana specializzata nella progettazione

Dettagli

SCHEDA DI CONTROLLO GRU A TORRE

SCHEDA DI CONTROLLO GRU A TORRE SCHEDA DI CONTROLLO GRU A TORRE ANAGRAFE AZIENDALE Azienda Comune di ( ) Via n. Tel. Attività Settore ATECO P.IVA Compilare 1 scheda per ogni tipologia di attrezzatura (es. gru a torre, gru automontante)

Dettagli

D.lgs Art. 107

D.lgs Art. 107 D.lgs. 81 - Art. 107 Agli effetti delle disposizioni di cui al presente capo si intende per lavoro in quota: attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad altezza

Dettagli

Le novità introdotte dalla EN 81.20:2014 nelle certificazioni degli ascensori. Fabio Battellini

Le novità introdotte dalla EN 81.20:2014 nelle certificazioni degli ascensori. Fabio Battellini Le novità introdotte dalla EN 81.20:2014 nelle certificazioni degli ascensori Fabio Battellini UNI EN 81-20:2014 ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA CERTIFICAZIONE: Paragrafo 5 UNI EN 81-20:2014 Requisiti di sicurezza

Dettagli

Materiale del rivestimento: Giallo RAL 1018 (altri colori su richiesta) Durezza del rivestimento: Bronzo fosforoso (acciaio in casi speciali)

Materiale del rivestimento: Giallo RAL 1018 (altri colori su richiesta) Durezza del rivestimento: Bronzo fosforoso (acciaio in casi speciali) Bordi di sicurezza Elemento sensibile S-33 L elemento sensibile tipo S-33 è il dispositivo, di lunghezza variabile, alloggiato all interno dei bordi sensibili di sicurezza Proswitch. Oltre che alle caratteristiche

Dettagli

RailSafe D A T I G E N E R A L I : LINEE VITA SCHEDA TECNICA. Marcatura CE

RailSafe D A T I G E N E R A L I : LINEE VITA SCHEDA TECNICA. Marcatura CE D A T I G E N E R A L I : Certificazione Marcatura CE Garanzia prodotto Numero massimo utilizzatori Materiale Lunghezza linea Interasse di fissaggio dispositvivo UNI EN 795:2002 classe D Sì *10 anni 4

Dettagli

CARRI RACCOGLI FRUTTA La messa in servizio e la verifica dei carri raccogli frutta

CARRI RACCOGLI FRUTTA La messa in servizio e la verifica dei carri raccogli frutta CARRI RACCOGLI FRUTTA La messa in servizio e la verifica dei carri raccogli frutta Bologna, 16 ottobre 2017 Ing. Paolo Pantalone INAIL - UOT Bologna 1 INQUADRAMENTO LEGISLATIVO Le macchine agricole raccogli

Dettagli

Generatori di vapore fissi e semifissi e generatori di 6.1 calore per riscaldamento

Generatori di vapore fissi e semifissi e generatori di 6.1 calore per riscaldamento Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto 34 6. AREA INGEGNERIA pag. 34 Generatori di vapore fissi e semifissi e generatori di 6.1 calore per riscaldamento 6.1.1 Verifiche

Dettagli

LA SICUREZZA SUI CANTIERI

LA SICUREZZA SUI CANTIERI LA SICUREZZA SUI CANTIERI PREDISPOSIZIONE DEI DOCUMENTI IN CASO DI CONTROLLO relatori : dott F. NOLLINO - DPL e dott. L. FERRARA - ASL - DOCUMENTAZION E Documentazione tecnica Documentazione per subappalto

Dettagli

PRESTAZIONI VERIFICHE IMPIANTI E ATTREZZATURE

PRESTAZIONI VERIFICHE IMPIANTI E ATTREZZATURE PRESTAZIONI VERIFICHE IMPIANTI E ATTREZZATURE voce n. DESCRIZIONE ATTIVITA' / PRESTAZIONE Tariffa Rilascio copia conforme documentazione (es. libretti matricolari, certificazioni e documentazione 1 tecnica)

Dettagli

FASCICOLO INFORMAZIONI

FASCICOLO INFORMAZIONI FASCICOLO INFORMAZIONI Committente Responsabile dei lavori Coordinatore in fase di progettazione Città di Torino Ing. Giorgio Marengo Geom. Alume Diego Coordinatore in fase di esecuzione 1_FASC ... 1 NOTE

Dettagli

Il controllo nelle strutture sanitarie pubbliche e private Apparecchi e Impianti

Il controllo nelle strutture sanitarie pubbliche e private Apparecchi e Impianti Il controllo nelle strutture sanitarie pubbliche e private Apparecchi e Impianti Ing. Vittorio Notari Servizio Sicurezza Impiantistica Antinfortunistica IMPIANTI ELETTRICI Punto 1 Classificazione locali

Dettagli

DECRETO 11 aprile 2011

DECRETO 11 aprile 2011 DECRETO 11 aprile 2011 Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l abilitazione dei soggetti

Dettagli

C.P.T. Comitato Paritetico Territoriale di L Aquila e provincia per la prevenzione e la sicurezza in edilizia Costituito da ANCE - FeNeAL-UIL,

C.P.T. Comitato Paritetico Territoriale di L Aquila e provincia per la prevenzione e la sicurezza in edilizia Costituito da ANCE - FeNeAL-UIL, ATTIVITA DI ASSISTENZA IN CANTIERE NEGLI ULTIMI DUE ESERCIZI 2012-13 e 2013-14 IMPRESE ASSISTITE : 360 CANTIERI VISITATI : 682 VISITE EFFETTUATE : 1.781 DETTAGLIO DELL ATTIVITA SVOLTA IN CANTIERE NELL

Dettagli

Prot.n Verifiche attrezzature di lavoro - Chiarimenti ministeriali

Prot.n Verifiche attrezzature di lavoro - Chiarimenti ministeriali Prot.n. 1074 CIRC.n. 229 del 07.09.2012 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE Verifiche attrezzature di lavoro - Chiarimenti ministeriali Il Ministero del Lavoro con la circolare n.23 del 13 agosto u.s., ha chiarito

Dettagli

Allegato XIX al decreto del 09/04/2008 n. 81

Allegato XIX al decreto del 09/04/2008 n. 81 Allegato XIX al decreto del 09/04/2008 n. 81 VERIFICHE DI SICUREZZA DEI PONTEGGI METALLICI FISSI Si ritiene opportuno sottolineare che nel ponteggio metallico fisso la sicurezza strutturale, che ha un

Dettagli

BETONIERE. MISURE DI PREVENZIONE PER LE BETONIERE (Tav. n ) Estratto circolare n. 103/80 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale

BETONIERE. MISURE DI PREVENZIONE PER LE BETONIERE (Tav. n ) Estratto circolare n. 103/80 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale BETONIERE MISURE DI PREVENZIONE PER LE BETONIERE (Tav. n. 29-30) Estratto circolare n. 103/80 del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale 1. Campo di applicazione 1.1 La presente normativa si applica

Dettagli

Comune di Ascoli Piceno Medaglia d oro al valor militare per attività partigiana BANDO P11/2017

Comune di Ascoli Piceno Medaglia d oro al valor militare per attività partigiana BANDO P11/2017 Comune di Ascoli Piceno Medaglia d oro al valor militare per attività partigiana BANDO P11/2017 Procedura telematica negoziata per l affidamento triennale del servizio di manutenzione degli impianti elevatori

Dettagli

Leggi a cui sono assoggettati gli impianti elettrici:

Leggi a cui sono assoggettati gli impianti elettrici: Leggi a cui sono assoggettati gli impianti elettrici: Legge 186/68 : Norme di buona tecnica per l esecuzione degli impianti elettrici definisce i parametri di sicurezza indicati dalle norme CEI pertinenti

Dettagli

INSTALLATORE E MANUTENTORE IMPIANTI ELETTRICI

INSTALLATORE E MANUTENTORE IMPIANTI ELETTRICI INSTALLATORE E MANUTENTORE IMPIANTI ELETTRICI identificativo scheda: 09-012 stato scheda: Validata sintetica L realizza, sulla base delle indicazioni di un committente e del progetto redatto da un progettista,

Dettagli

Apparecchi di sollevamento. Linee Guida per gli adempimenti di Legge

Apparecchi di sollevamento. Linee Guida per gli adempimenti di Legge SERVIZIO PREVENZIONE E RISCHIO TECNOLOGICO Apparecchi di sollevamento Linee Guida per gli adempimenti di Legge a cura della Direzione Tecnico Scientifica Direttore dott. Eduardo Patroni e per il Servizio

Dettagli

Le verifiche da eseguire sui ponteggi metallici sono riportate nella circolare 46/2000 del Ministero delle Attività Produttive.

Le verifiche da eseguire sui ponteggi metallici sono riportate nella circolare 46/2000 del Ministero delle Attività Produttive. LE VERIFICHE ESEC Cosenza - Formazione per Coordinatori Sicurezza Le verifiche da eseguire sui ponteggi metallici sono riportate nella circolare 46/2000 del Ministero delle Attività Produttive. Le verifiche

Dettagli

IMPIANTO MONTAUTO A COLONNE Modello DUO BOX Mod. PBC1 con persona a bordo DESCRIZIONE IMPIANTO

IMPIANTO MONTAUTO A COLONNE Modello DUO BOX Mod. PBC1 con persona a bordo DESCRIZIONE IMPIANTO DESCRIZIONE IMPIANTO Elevatore per auto a comando elettrico con movimentazioni oleodinamiche per traslazione di autovetture tra piani definiti a colonne CON PERSONA A BORDO costituito da: Un sistema di

Dettagli

INSTALLATORE E MANUTENTORE IMPIANTI ELETTRICI

INSTALLATORE E MANUTENTORE IMPIANTI ELETTRICI INSTALLATORE E MANUTENTORE IMPIANTI ELETTRICI identificativo scheda: 09-012 stato scheda: Validata sintetica L realizza, sulla base delle indicazioni di un committente e del progetto redatto da un progettista,

Dettagli

LA MANUTENZIONE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO CON RIFERIMENTO ALLE VERIFICHE PERIODICHE (ART. 71 D.Lgs 81/08)

LA MANUTENZIONE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO CON RIFERIMENTO ALLE VERIFICHE PERIODICHE (ART. 71 D.Lgs 81/08) LA MANUTENZIONE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO CON RIFERIMENTO ALLE VERIFICHE PERIODICHE (ART. 71 D.Lgs 81/08) DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 n.81 Integrato DECRETO LEGISLATIVO 3 agosto 2009 n.106 pubblicato

Dettagli

Pi M U S - schema di massima -

Pi M U S - schema di massima - Pi M U S - schema di massima - TIPOLOGIA NATURA MARCA MODELLO ESTREMI DEL Metallico Legname altro Costruzione Manutenzione CE-TA PONTEGGI PRE PONT BF105 Ponteggio a telaio prefabbricato (PTP) Ponteggio

Dettagli

I NDICE. Presentazione... p. VII» VIII

I NDICE. Presentazione... p. VII» VIII I NDICE Presentazione... Autori... p. VII» VIII Capitolo 1 - Cantieri e lavori in quota ai sensi del D.Lgs. n. 81/ 2008 e s.m.i., Titolo IV, Capo II 1.1 Il Titolo IV, Capo II, del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.:

Dettagli

Azienda USL della Romagna

Azienda USL della Romagna SEMINARIO AZIENDA USL DELLA ROMAGNA DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA DOCUMENTAZIONE DI SICUREZZA IN CANTIERE: GESTIONE OPERATIVA EFFICACE CESENA 17 NOVEMBRE 2017 POLO FIERISTICO Relatore: Marino Casadio

Dettagli

NULLA OSTA IGIENICO. Tempi di attesa: Il parere dello SPISAL sarà espresso entro 30 giorni dall arrivo della richiesta del Comune.

NULLA OSTA IGIENICO. Tempi di attesa: Il parere dello SPISAL sarà espresso entro 30 giorni dall arrivo della richiesta del Comune. NULLA OSTA IGIENICO Dove si esegue: L istanza per il Nulla Osta Igienico allo svolgimento di attività produttive deve essere presentata all amministrazione comunale competente per territorio allegando

Dettagli

SOMMARIO DOCUMENTAZIONE DI SALUTE E SICUREZZA GENERALE...27

SOMMARIO DOCUMENTAZIONE DI SALUTE E SICUREZZA GENERALE...27 SOMMARIO INTRODUZIONE... 9 capitolo 1 IL RUOLO DEL CSE...11 1.1. Introduzione...11 1.2. Un caso per dirimere la questione...12 1.3. Un esempio pratico...15 1.4. Conclusione...20 1.5. Tabella di sintesi

Dettagli

06/12/2016 OPERE PROVVISIONALI. CORSO DI ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE A.A. 2016/17 Prof. Maurizio Nicolella

06/12/2016 OPERE PROVVISIONALI. CORSO DI ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE A.A. 2016/17 Prof. Maurizio Nicolella OPERE PROVVISIONALI A.A. 2016/17 1 Le opere provvisionali Definizione: strutture di supporto specifiche, che vengono poi rimosse o smontate ad ultimazione del lavoro, aventi funzione di: - permettere l

Dettagli

Filippo Lago Adriatic District Certification Product Manager Rina Services S.p.A.

Filippo Lago Adriatic District Certification Product Manager Rina Services S.p.A. Incontro Tecnico: Obbligo verifiche periodiche delle attrezzature sui luoghi di lavoro 28 Giugno 2012 Vicenza (Vi) Relatore: Filippo Lago Adriatic District Certification Product Manager Rina Services S.p.A.

Dettagli

Manuale di Manutenzione

Manuale di Manutenzione 1 MANUALE DI MANUTENZIONE Committente Responsabile dei Lavori Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale Piazza della Repubblica Venaria Reale (TO) Coordinatore in fase di progettazione Coordinatore

Dettagli

PONTEGGI VERIFICHE DI SICUREZZA

PONTEGGI VERIFICHE DI SICUREZZA PONTEGGI VERIFICHE DI SICUREZZA Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha emanato, nel luglio del 2000, una circolare riguardante le "Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi di

Dettagli

TABELLA N. 1 ADEGUAMENTO ALL INDICE ISTAT

TABELLA N. 1 ADEGUAMENTO ALL INDICE ISTAT TABELLA N. 1 ADEGUAMENTO ALL INDICE ISTAT TARIFFE (0) PER LE VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO DI CUI ALL ALLEGATO VII DEL DECRETO LEGISLATIVO n. 81/2008 Tabella n. 1A Attrezzature di lavoro

Dettagli

La valutazione dei rischi nella fase di progettazione, costruzione, manutenzione ed esercizio degli impianti fotovoltaici.

La valutazione dei rischi nella fase di progettazione, costruzione, manutenzione ed esercizio degli impianti fotovoltaici. La valutazione dei rischi nella fase di progettazione, costruzione, manutenzione ed esercizio degli impianti fotovoltaici. Patrizio Nonnato (Esperto in Energia e Sicurezza) 30 ottobre 2009 Ai fini della

Dettagli

Attrezzature di lavoro del gruppo SP - Sollevamento persone. Verifica periodica successiva alla prima. Prima verifica periodica

Attrezzature di lavoro del gruppo SP - Sollevamento persone. Verifica periodica successiva alla prima. Prima verifica periodica DECRETO DIRIGENZIALE 23/11/2012 CON ADEGUAMENTO ALL INDICE ISTAT AL 30/11/2014 TARIFFE (0) PER LE VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO DI CUI ALL ALLEGATO VII DEL DECRETO LEGISLATIVO n. 81/2008

Dettagli

Pedaliera. CaratteristiChe. opzioni. CertiFiCazioni

Pedaliera. CaratteristiChe. opzioni. CertiFiCazioni Pedaliera 6200 Pedaliera per comando ausiliario di macchine industriali. Interviene sul motore della macchina agendo su un interfaccia di potenza, come un contattore. CaratteristiChe Pulsante a fungo per

Dettagli

Montauto Venere a 2 colonne

Montauto Venere a 2 colonne Montauto Venere a 2 colonne Caratteristiche L impianto di sollevamento per autovetture Venere 2C, consente di superare dislivelli anche notevoli; può essere predisposto anche per fermate intermedia di

Dettagli

Provincia di L Aquila Prevenzione e Sicurezza in Edilizia VERIFICHE DI CONFORMITÀ PRELIMINARI AL MONTAGGIO DEL PONTEGGIO

Provincia di L Aquila Prevenzione e Sicurezza in Edilizia VERIFICHE DI CONFORMITÀ PRELIMINARI AL MONTAGGIO DEL PONTEGGIO Provincia di L Aquila Prevenzione e Sicurezza in Edilizia VERIFICHE DI CONFORMITÀ PRELIMINARI AL MONTAGGIO DEL PONTEGGIO SCHEDA DI VERIFICA DEGLI ELEMENTI DI PONTEGGIO PRIMA DI OGNI MONTAGGIO PONTEGGI

Dettagli

ALLEGATO H RIFERIMENTI NORMATIVI

ALLEGATO H RIFERIMENTI NORMATIVI ALLEGATO H RIFERIMENTI NORMATIVI PREMESSA La redazione del presente piano di sicurezza e coordinamento e l'applicazione dei suoi contenuti non esonera i Datori di lavoro delle imprese (anche subappaltatrici),

Dettagli

LISTE DI CONTROLLO IN ATTUAZIONE DEL PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE

LISTE DI CONTROLLO IN ATTUAZIONE DEL PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE ASSESSORATO POLITICHE PER LA SALUTE LISTE DI CONTROLLO IN ATTUAZIONE DEL PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE 2015 2018 Estratto lista di controllo Cantieri edili Comitato Regionale di Coordinamento (D.P.C.M.

Dettagli

TABELLA N. 1 ADEGUAMENTO ALL INDICE ISTAT

TABELLA N. 1 ADEGUAMENTO ALL INDICE ISTAT TABELLA N. 1 ADEGUAMENTO ALL INDICE ISTAT TARIFFE (0) PER LE VERIFICHE PERIODICHE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO DI CUI ALL ALLEGATO VII DEL DECRETO LEGISLATIVO n. 81/2008 Tabella n. 1A Attrezzature di lavoro

Dettagli

Introduzione ai controlli degli apparecchi di sollevamento materiali e relativi accessori di sollevamento

Introduzione ai controlli degli apparecchi di sollevamento materiali e relativi accessori di sollevamento Settore Ricerca, Certificazione e Verifica Dipartimento Tecnologie di Sicurezza CONVEGNO Piani di controllo degli apparecchi di sollevamento materiali ex art. 71 comma 8 Introduzione ai controlli degli

Dettagli

Allegato XIX - Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi

Allegato XIX - Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi Allegato XIX - Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi Si ritiene opportuno sottolineare che nel ponteggio metallico fisso la sicurezza strutturale, che ha un rilievo essenziale, dipende da

Dettagli

Installatore e manutentore impianti elettrici

Installatore e manutentore impianti elettrici identificativo scheda: 09-012 stato scheda: Validata Descrizione sintetica L realizza, sulla base delle indicazioni di un committente e del progetto redatto da un progettista, l impianto elettrico in tutti

Dettagli

Specifiche modello PVE30

Specifiche modello PVE30 Elevatori a vuoto pneumatico Specifiche modello PVE30 avp12_10_17 Versione 1.7-01/03/2016 Contenuti 1 Specifiche tecniche.... pag. 1 2 Posizionamento testata.. pag. 2 3 Spazio occupato e disponibile.....

Dettagli

ATS Città Metropolitana di Milano SC PSAL Ubaldo Minniti 13 aprile 2016

ATS Città Metropolitana di Milano SC PSAL Ubaldo Minniti 13 aprile 2016 CONFRONTO TRA LE ATTIVITA DI PREVENZIONE SVOLTE DAL SERVIZIO PSAL: Attività verifiche Impianti di Sollevamento ATS Città Metropolitana di Milano SC PSAL Ubaldo Minniti 13 aprile 2016 ATTIVITA ASCENSORI

Dettagli

PESA A PONTE MODULARE T5/H31 Sopraelevata trasportabile

PESA A PONTE MODULARE T5/H31 Sopraelevata trasportabile PESA A PONTE MODULARE T5/H31 Sopraelevata trasportabile Montaggio delle piastre sulle basi in cemento Vista delle testate Vista della piastra di appoggio delle testate La pesa a ponte Modulo T5 H31 è prodotta

Dettagli

LA DOCUMENTAZIONE DI CANTIERE 21 MAGGIO 2012

LA DOCUMENTAZIONE DI CANTIERE 21 MAGGIO 2012 LA DOCUMENTAZIONE DI CANTIERE 21 MAGGIO 2012 LA DOCUMENTAZIONE DI CANTIERE 1) DOCUMENTAZIONE SULLA REGOLARITA DEI RAPPORTI DI LAVORO 2) DOCUMENTAZIONE DI ATTUAZIONE DEL D. LGS 81/08 3) DOCUMENTAZIONE INERENTE

Dettagli

TECNOLOGIA E COMFORT ACCESSIBILITÀ E SOLUZIONI

TECNOLOGIA E COMFORT ACCESSIBILITÀ E SOLUZIONI MINIASCENSORE DE 07 TECNOLOGIA E COMFORT ACCESSIBILITÀ E SOLUZIONI La piattaforma elevatrice rappresenta la soluzione ideale per tutte le esigenze di trasporto verticale ed abbattimento delle barriere

Dettagli

ing. Maurizio Larice INAIL Certificazione Verifica Ricerca Unità Operativa Territoriale di Udine

ing. Maurizio Larice INAIL Certificazione Verifica Ricerca Unità Operativa Territoriale di Udine Udine, 23 maggio 2018 IMPIANTI A PRESSIONE RISCHI, BUONE PRASSI E CONTROLLI ing. Maurizio Larice INAIL Certificazione Verifica Ricerca Unità Operativa Territoriale di Udine Le attività dell UOT di Udine

Dettagli

Materiale del rivestimento: Giallo RAL 1018 (altri colori su richiesta) Durezza del rivestimento: Bronzo fosforoso (acciaio in casi speciali)

Materiale del rivestimento: Giallo RAL 1018 (altri colori su richiesta) Durezza del rivestimento: Bronzo fosforoso (acciaio in casi speciali) Bordi di sicurezza Elemento sensibile S-30 L elemento sensibile tipo S-30 è il dispositivo, di lunghezza variabile, alloggiato all interno di tutti i bordi sensibili di sicurezza Proswitch. Può essere

Dettagli

In questa fase è prevista la presenza delle seguenti ditte aventi particolare specializzazione:

In questa fase è prevista la presenza delle seguenti ditte aventi particolare specializzazione: PIANIFICAZIONE DELL OPERA Fasi di lavoro previste in progetto La schematizzazione temporale delle attività e della contemporaneità di azione delle Imprese è effettuata tramite la individuazione delle seguenti

Dettagli

m_lps.32.registro UFFICIALE.U

m_lps.32.registro UFFICIALE.U m_lps.32.registro UFFICIALE.U.0004393.04-03-2019 Ispettorato Nazionale Lavoro Coordinamento Tecnico delle Regioni e P.A. Assessorati alla sanità delle regioni e P.A. Provincia autonoma di Trento Provincia

Dettagli

PESA A PONTE MODULARE T5/H31 Sopraelevata trasportabile

PESA A PONTE MODULARE T5/H31 Sopraelevata trasportabile PESA A PONTE MODULARE T5/H31 Sopraelevata trasportabile Versione con rampe in metallo DESCRIZIONE ED USO Versione con rampe in cemento La Pesa a Ponte Modulare T5/H31 in versione Sopraelevata è idonea

Dettagli

Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature di lavoro. Allegato V g GRU A TORRE

Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature di lavoro. Allegato V g GRU A TORRE Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature di lavoro Allegato V g GRU A TORRE 2.1 Norme generali di utilizzo Limiti di utilizzo La capacità operativa della gru dipende dai parametri forniti

Dettagli

ARTICOLI & APPARECCHI PER MEDICINA

ARTICOLI & APPARECCHI PER MEDICINA ARTICOLI & APPARECCHI PER MEDICINA Gima S.p.A. - Via Marconi, - 0060 Gessate (MI) Italy Italia: tel. 99 400 40 - fax 99 400 403 Export: tel. +39 0 95385409//5 - fax +39 0 95380056 gima@gimaitaly.com -

Dettagli

ALLEGATO XIX VERIFICHE DI SICUREZZA DEI PONTEGGI METALLICI FISSI

ALLEGATO XIX VERIFICHE DI SICUREZZA DEI PONTEGGI METALLICI FISSI ALLEGATO XIX VERIFICHE DI SICUREZZA DEI PONTEGGI METALLICI FISSI Si ritiene opportuno sottolineare che nel ponteggio metallico fisso la sicurezza strutturale, che ha un rilievo essenziale, dipende da numerosi

Dettagli

SCHEDA di RILEVAZIONE per il rischio di CADUTA DALL ALTO

SCHEDA di RILEVAZIONE per il rischio di CADUTA DALL ALTO SCHEDA di RILEVAZIONE per il rischio di CADUTA DALL ALTO La scheda di rilevazione dei rischi di caduta dall alto è stata pensata come strumento di anali a per gli addetti del settore che per i funzionari

Dettagli

6100/6200. Pedaliera OPZIONI CARATTERISTICHE CERTIFICAZIONI

6100/6200. Pedaliera OPZIONI CARATTERISTICHE CERTIFICAZIONI Pedaliera Pedaliera per comando ausiliario di macchine industriali. Interviene sul motore della macchina agendo su un interfaccia di potenza, come un contattore. CARATTERISTICHE Pulsante a fungo per arresto

Dettagli

MANUTENZIONE STRAORDINARIA AREA SUD CIRCOSCRIZIONI INTERVENTI URGENTI SUL PATRIMONIO SCOLASTICO DELIBERA CIPE 32/2010 PROGETTO DEFINITIVO

MANUTENZIONE STRAORDINARIA AREA SUD CIRCOSCRIZIONI INTERVENTI URGENTI SUL PATRIMONIO SCOLASTICO DELIBERA CIPE 32/2010 PROGETTO DEFINITIVO n.mecc. Allegato n DIREZIONE SERVIZI TECNICI PER L EDILIZIA PUBBLICA Servizio Edilizia Scolastica MANUTENZIONE STRAORDINARIA AREA SUD CIRCOSCRIZIONI 2 9-10 INTERVENTI URGENTI SUL PATRIMONIO SCOLASTICO

Dettagli

Ascensori e montacarichi: collaudo, messa in esercizio, verifiche, manutenzione

Ascensori e montacarichi: collaudo, messa in esercizio, verifiche, manutenzione Ascensori e montacarichi: collaudo, messa in esercizio, verifiche, manutenzione Dal collaudo alle verifiche, dal ruolo dell'ingegnere abilitato alle norme di riferimento, tutto ciò che occorre sapere sugli

Dettagli

Leggere e comprendere le istruzioni contenute in questo manuale prima di operare o eseguire manutenzioni sulla macchina

Leggere e comprendere le istruzioni contenute in questo manuale prima di operare o eseguire manutenzioni sulla macchina Leggere e comprendere le istruzioni contenute in questo manuale prima di operare o eseguire manutenzioni sulla macchina MS 30350 Manuale di Istruzione Questo manuale è utilizzabile solo se il numero di

Dettagli

CHECK LIST CARRELLI ELEVATORI FAC-SIMILE

CHECK LIST CARRELLI ELEVATORI FAC-SIMILE CHECK LIST PER LA VERIFICA DI CARRELLI ELEVATORI FAC-SIMILE Punto Energy Service di Rossini Roberto & C. Snc Via Crocevia, 44 46046 Medole (MN) C.F. e P.I. 02229220203 Tel. 0376 427160 Tel/Fax 0376 869055

Dettagli

ALLEGATO XIX. Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi

ALLEGATO XIX. Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi ALLEGATO XIX Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi Si ritiene opportuno sottolineare che nel metallico fisso la sicurezza strutturale, che ha un rilievo essenziale, dipende da numerosi parametri,

Dettagli

Gru a rotazione elettrica CBE-MBE Integrazione del manuale uso e manutenzione GBA-GBP Pagina 1

Gru a rotazione elettrica CBE-MBE Integrazione del manuale uso e manutenzione GBA-GBP Pagina 1 Pagina 1 GRU A BANDIERA SERIE CBE - MBE ROTAZIONE ELETTRICA COLONNE U-V-Z INTEGRAZIONE DELLE ISTRUZIONI PER L USO DEL MANUALE DELLE GRU A BANDIERA SERIE GBA/GBP- CODICE MAN05MI03/4 PREMESSA Questa documentazione

Dettagli

PANORAMICA SULLA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE

PANORAMICA SULLA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE PANORAMICA SULLA DIRETTIVA MACCHINE 2006/42/CE Premessa La direttiva individua come: macchine: quasi-macchine: l'insieme equipaggiato o destinato ad essere equipaggiato di un sistema di azionamento diverso

Dettagli

Pedaliera. CaratteristiChe. opzioni. CertiFiCazioni

Pedaliera. CaratteristiChe. opzioni. CertiFiCazioni Pedaliera 6100 Pedaliera per comando ausiliario di macchine industriali. Interviene sul motore della macchina agendo su un interfaccia di potenza, come un contattore. CaratteristiChe Pulsante a fungo per

Dettagli

Vetrate fisse in acciaio

Vetrate fisse in acciaio Vetrate fisse in la semplicità che fa risparmiare www.ninz.it Caratteristiche Vetrate fisse in EI 30 O EI 60 CON TELAIO IN VISTA Telaio costruito con profilo portante in tubolare d dello spessore di 15/10

Dettagli

Installatore e manutentore impianti fotovoltaici

Installatore e manutentore impianti fotovoltaici identificativo scheda: 09-018 stato scheda: Validata Descrizione sintetica L Installatore e manutentore di impianti fotovoltaici realizza, sulla base delle indicazioni di un committente e del progetto

Dettagli

1 - VERIFICHE DEGLI ELEMENTI DI PONTEGGIO PRIMA DI OGNI MONTAGGIO

1 - VERIFICHE DEGLI ELEMENTI DI PONTEGGIO PRIMA DI OGNI MONTAGGIO ALLEGATO XIX Si ritiene opportuno sottolineare che nel ponteggio metallico fisso la sicurezza strutturale, che ha un rilievo essenziale, dipende da numerosi parametri, quali: la frequenza di utilizzo,

Dettagli

Specifiche modello PVE37

Specifiche modello PVE37 Elevatori a vuoto pneumatico Specifiche modello PVE37 Avp12_20_17 Versione 1.7-01/03/2016 Contenuti 1. Specifiche tecniche... 1 2. Posizionamento Testata... 2 3. Spazio occupato e disponibile... 3 4. Apertura

Dettagli

CADUTE DALL'ALTO E OPERE PROVVISIONALI

CADUTE DALL'ALTO E OPERE PROVVISIONALI Sussidi didattici per il corso di GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA Prof. Ing. Francesco Zanghì CADUTE DALL'ALTO E OPERE PROVVISIONALI AGGIORNAMENTO 03/05/2019 Fattori di rischio Le principali categorie

Dettagli

ISTRUZIONI. Premessa. Istruzioni per l uso delle schede

ISTRUZIONI. Premessa. Istruzioni per l uso delle schede ISTRUZIONI Premessa Il decreto legislativo 359/1999 recepisce nel sistema normativo italiano la direttiva 95/63/CE relativa ai requisiti minimi di sicurezza e salute nell uso di attrezzature di lavoro.

Dettagli

Sistema di sorveglianza sugli infortuni mortali. in Regione Piemonte. Classificazione degli eventi

Sistema di sorveglianza sugli infortuni mortali. in Regione Piemonte. Classificazione degli eventi Sistema di sorveglianza sugli infortuni mortali in Regione Piemonte Classificazione degli eventi 98 7% 13 7% 13 12 6.5 % 9.7 % Caduta dall'alto Caduta di gravi Folgorazione Investimento Ribaltamento Altro

Dettagli

Protezione contro le sovratensioni per sistemi di aspirazione di fumo e calore

Protezione contro le sovratensioni per sistemi di aspirazione di fumo e calore 927 Protezione contro le sovratensioni per sistemi di aspirazione di fumo e calore Per essere in grado di abbandonare una struttura in caso di incendio, le vie di fuga devono essere tenute sgombre dal

Dettagli

La verticalità dei ponti su ruote deve essere controllata con livello o con pendolino.

La verticalità dei ponti su ruote deve essere controllata con livello o con pendolino. PONTI SU RUOTE A TORRE (Tav. n. 26 e 26a) (Articolo 140 D.Lgs 81/08) I ponti su ruote devono avere base ampia in modo da resistere, con largo margine di sicurezza, ai carichi ed alle oscillazioni cui possono

Dettagli

Unità Operativa Territoriale di BOLZANO. Dott. Ing. Maria Oss

Unità Operativa Territoriale di BOLZANO. Dott. Ing. Maria Oss Unità Operativa Territoriale di BOLZANO Dott. Ing. Maria Oss Compiti dell Unità Operativa Territoriale 1. Verifica di attrezzature ed impianti Attrezzature di sollevamento Attrezzature a pressione Impianti

Dettagli

MANUALE UTENTE EGS16 EGS24 PEGS8 PEGS16

MANUALE UTENTE EGS16 EGS24 PEGS8 PEGS16 MANUALE UTENTE EGS16 EGS24 PEGS8 PEGS16 INDICE 1 Introduzione Contenuto della confezione Caratteristiche principali Pannello frontale Pannello posteriore 2 Istruzioni di sicurezza Preparazione prima dell

Dettagli

APPENDICE A LISTE DI CONTROLLO PER APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO DI TIPO FISSO E RELATIVI ACCESSORI DI SOLLEVAMENTO

APPENDICE A LISTE DI CONTROLLO PER APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO DI TIPO FISSO E RELATIVI ACCESSORI DI SOLLEVAMENTO APPENDICE A LISTE DI CONTROLLO PER APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO DI TIPO FISSO E RELATIVI ACCESSORI DI SOLLEVAMENTO Le check-list riportate di seguito riassumono, per ciascuna delle figure coinvolte nei controlli

Dettagli

Allegato 19 Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi

Allegato 19 Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi Allegato 19 Verifiche di sicurezza dei ponteggi metallici fissi Si ritiene opportuno sottolineare che nel metallico fisso la sicurezza strutturale, che ha un rilievo essenziale, dipende da numerosi parametri,

Dettagli