Produrre strutture orizzontali in latero-cemento per continuare ad essere il punto di

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Produrre strutture orizzontali in latero-cemento per continuare ad essere il punto di"

Transcript

1

2 Mission aziendale Produrre strutture orizzontali in latero-cemento per continuare ad essere il punto di riferimento nel settore edile, nel rispetto della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, ricercando l eccellenza nella qualità, nei servizi offerti e nella disponibilità a risolvere ogni esigenza della clientela, con l obiettivo di offrire ai clienti serviti gli strumenti idonei per competere con successo. Ripa Bianca, combinando le strategie e le sinergie attivate dal Gruppo Ripa Bianca, attuerà una politica di costante ricerca e mantenimento di Leadership nel settore dei laterizi per solai.

3 Sommario Introduzione pag. 5 Il processo produttivo pag. 6-7 Certificazioni pag. 8-9 Benessere abitativo pag LATERIZI PER SOLAI pag SOLAI a travetti tralicciati prefabbricati pag a pannelli prefabbricati in laterocemento pag a lastre tipo predalle pag Solaio in legno pag Referenze pag Voci di Capitolato pag Come raggiungerci pag. 26

4 4

5 vocazione antica, know how d avanguardia 5 Ripa Bianca e il suo territorio, un legame che dura da generazioni, un rapporto di simbiosi consolidato da vari ritrovamenti archeologici, a testimonianza di uno stretto rapporto fra cultura locale e produzione di terrecotte. La consapevolezza che il forno per cuocere laterizi fosse importante quanto il forno per cuocere il pane, rappresenta un motivo di orgoglio, la sublimazione di un grande impegno quotidiano che affonda le radici nel passato, per costruire il presente, il futuro. La produzione del laterizio è una passione autentica che attraversa le generazioni e che oggi fluisce in una realtà imprenditoriale d avanguardia. Da diverse generazioni Ripa Bianca si è fortemente specializzata nella produzione di laterizi per solai; un percorso caratterizzato da cospicui investimenti in professionalità e tecnologie che annovera fra i fattori di successo qualità del prodotto, puntualità di consegna e prezzo. Una concezione produttiva che ha portato Ripa Bianca ad un costante sviluppo ed una forte affermazione nel mercato di settore; il tutto attraverso un costante servizio. Ripa Bianca, la certezza di qualità assicurata da un obiettivo costante: la soddisfazione delle esigenze espresse ed implicite del cliente.

6 6 Il processo produttivo Escavazione La scelta della cava è un operazione determinante per la qualità del prodotto finale. La qualità e la potenzialità del giacimento, le eventuali impurità contenute, l umidità minima e massima del materiale sono elementi che determinano i modi di sfruttamento della cava stessa, le macchine più adatte per lo scavo ed il trasporto, la linea tecnologica dell impianto. Le analisi sistematiche sulla natura della materia prima (chimiche, mineralogiche, granulometriche, di plasticità, di attitudine all essiccazione ed all efflorescenza ecc.) sono indispensabili per stabilire a priori eventuali miscele o i correttivi da impiegare. La qualità della materia prima della Ripa Bianca è garantita da cave di proprietà, adiacenti agli stabilimenti, che sono costantemente monitorate e sottoposte a lavorazioni di preparazione del giacimento. Preparazione L argilla è un prodotto naturale spesso ineguale e poco omogeneo. Le varie fasi della lavorazione, schematizzabili in alimentazionemiscelazione-frantumazione raffinazione -bagnatura - omogeneizzazione presenti nei nostri stabilimenti permettono la realizzazione di un impasto uniforme che garantisce una lavorazione economica e un materiale finito di alto valore tecnico. Produzione La fase produzione comprende la formatura del prodotto per estrusione e tutte le operazioni relative alla presa e al carico del materiale prodotto da avviare all essiccatoio. La formatura per estrusione viene realizzata a caldo con l impiego di vapore, con pressione di estrusione più o meno elevata. Il materiale prodotto viene quindi tagliato nelle misure richieste, raggruppato e caricato automaticamente sulle attrezzature di supporto da inviare alla successiva fase di essiccazione.

7 Essiccazione La fase di essiccazione consente di stabilizzare definitivamente la configurazione geometrica dei prodotti e conferire loro la necessaria resistenza meccanica per poter essere accatastati sui carrelli e successivamente avviarli alla cottura. Tale delicata fase avviene tramite un processo automatico che garantisce un ritiro uniforme del materiale consentendo così un elevato standard qualitativo. Cottura La trasformazione definitiva in laterizio stabile avviene attraverso diverse modificazioni fisiche e chimiche che subiscono i componenti minerali per effetto della temperatura. I prodotti vengono cotti all interno di un forno, detto a tunnel, costituito da una galleria, chiusa alle estremità da un sistema di porte doppie, entro la quale scorrono dei carrelli a ciclo continuo. Nella galleria sono presenti dei bruciatori laterali, per l immissione di combustibile (gas metano), in modo da realizzare una determinata curva termica lungo tutto il forno che realizzi il ciclo preriscaldamento-cottura-raffreddamento a cui devono essere sottoposti i prodotti per essere trasformati in cotto. All uscita dal forno i prodotti vengono scaricati dai carri, che tornano in circolo, e avviati all imballo. Imballo, stoccaggio e spedizione 7 I laterizi, scaricati dai carri del forno, vengono legati in pacchi mediante reggiatura con reggia di plastica o avvolti con fogli di polietilene termoretraibile. I pacchi, così confezionati, vengono avviati al piazzale di deposito, pronti per essere caricati sui mezzi di trasporto per la consegna.

8 Sic u r e z z a, Qu a l i t à e Sostenibilità 8 Ripa Bianca S.p.A, da sempre attenta al rispetto delle normative di settore, della sostenibilità ambientale, della qualità e del benessere abitativo, opera con : Sistema di Qualità Certificato secondo la norma UNI EN ISO Fin dal 1997 Ripa Bianca S.p.A ha ottenuto, prima in Italia, tale attestato che qualifica che il sistema di gestione per la qualità è conforme agli standard internazionali. Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO Attestazione rilasciata nel

9 garantite e certificate nel rispetto dell Ambiente giugno 2001 da ICMQ che certifica l attenzione che Ripa Bianca S.p.A pone sulle tematiche ambientali e di sostenibilità. Inoltre, con l entrata in vigore delle nuove norme tecniche per le costruzioni, tutti i materiali prodotti per uso strutturale devono essere identificati, certificati e accettati; le Norme Tecniche per le Costruzioni hanno introdotto l obbligo, per tutti gli impianti, interni o esterni al cantiere, di dotarsi di un sistema di controllo della produzione (FPC) allo scopo di assicurare che il prodotto abbia i requisiti previsti dalle presenti norme e che tali requisiti siano costantemente mantenuti fino alla posa in opera. Per tale sistema viene altresì introdotto l obbligo di certificazione da parte di un ente terzo indipendente. Ripa Bianca S.p.A opera con un sistema di controllo della produzione (FPC) rilasciato da ICMQ in data 5/10/2009. I solai prefabbricati a travetti tralicciati, precompressi e a pannelli, che non sono oggetto di norme europee armonizzate (marcatura CE come per le lastre), devono essere prodotti in Serie Dichiarata; ogni fornitura deve essere accompagnata dal Certificato di Origine rilasciato dal prefabbricatore. Pertanto l azienda produttrice deve presentare calcoli e sistema di controllo del processo produttivo al Ministero dei Lavori Pubblici e da questo essere autorizzata alla produzione tramite rilascio di un attestato di qualificazione. Ripa Bianca S.p.A ha ottenuto tale attestato ai sensi del D.M. 14/01/2008. Le lastre predalle Ripa Bianca risultano confezionate e stagionate in stabilimento qualificato con sistema di gestione della qualità (norma UNI EN ISO 9001:2000) ed in conformità a quanto stabilito dal D.M. 14/1/2008, marcate CE ai sensi della UNI EN La salubrità e il confort ambientale indoor è garantita dall utilizzo di materie prime naturali che rispettano ampiamente i limiti fissati dal DPR 246/93, in conformità alla direttiva europea 89/106/CEE. Infatti i test eseguiti sui prodotti della Ripa Bianca S.p.A attestano che l indice di radioattività è ampiamente al di sotto dei parametri di legge.

10 Costruiamo Benessere Abitativo 10 Da diverse generazioni Ripa Bianca S.p.A. si è fortemente specializzata nella produzione di laterizi per solai; un percorso caratterizzato da cospicui investimenti in professionalità e tecnologie che annovera fra i propri fattori di successo qualità del prodotto, puntualità di consegna, prezzo. Una concezione produttiva che ha portato Ripa Bianca S.p.A ad un costante sviluppo e ad una forte affermazione nel mercato di settore, il tutto attraverso un costante servizio. Le principali strategie attuate da Ripa Bianca S.p.A nel corso degli anni hanno avuto sempre come obiettivo prioritario la soddisfazione delle esigenze della clientela. Ciò ha determinato una struttura organizzativa molto attenta alle evoluzioni del mercato che ha portato, nel corso degli anni, alla costituzione di un ufficio tecnico interno dotato dei più avanzati sistemi di progettazione ed elaborazione dati. Tramite tecnici specializzati viene fornito, a corredo delle forniture del solaio e a richiesta, studio e realizzazione della progettazione, disegno, relazione e calcolo del solaio, nel rispetto delle nuove norme tecniche per le costruzioni.

11 11

12 laterizi per solai 12 RBT 40 Pig n at t e In t e r p o st e pe r So l a i a Tr av e t t i (in t. 50 c m) dimensioni pezzi interasse peso medio vol. calcestruzzo peso solaio elementi al travetti pignatta (escl. soletta) (escl. soletta) cm mq cm kg mc/mq kg/mq 12x40x ,5 0, x40x25* ,8 0, x40x ,2 0, x40x25* ,8 0, x40x ,5 0, x40x25* ,5 0, x40x25* ,6 0,

13 laterizi per solai RBT 50 Pig n at t e In t e r p o st e pe r So l a i a Tr av e t t i (in t. 60 c m) dimensioni pezzi interasse peso medio vol. calcestruzzo peso solaio elementi al travetti pignatta (escl. soletta) (escl. soletta) cm mq cm kg mc/mq kg/mq 12x50x25 6, ,1 0, x50x25* 6, ,7 0, x50x25* 6, ,3 0, x50x25* 6, ,9 0, RBS Pig n at t e da so v r a p p o r r e (in t. Tr av e t t i c m) dimensioni pezzi elementi al cm mq 16x40x25 7,100 possono combinarsi con le pignatte interposte da travetto sia per l interasse da cm. 50 che da cm. 60 RBp 40 Pig n at t e pe r So l a i a Pa n n e l l i (in t. 40 c m) dimensioni pezzi interasse peso medio vol. calcestruzzo peso solaio elementi al travetti pignatta (escl. soletta) (escl. soletta) cm mq cm kg mc/mq kg/mq 12x40x ,0 0, x40x25* ,4 0, x40x25* ,0 0, x40x25* ,6 0, x40x25* ,3 0, RBO 50 Pig n at t e pe r So l a i in Op e r a (in t. 50 c m) dimensioni pezzi interasse peso medio vol. calcestruzzo peso solaio elementi al travetti pignatta (escl. soletta) (escl. soletta) cm mq cm kg mc/mq kg/mq 12x50x ,3 0, x50x ,5 0, x50x ,8 0, x50x ,7 0, *: laterizio di categoria B certificata L ufficio tecnico di Ripa Bianca S.p.A. è a disposizione per fornire ulteriori e più dettagliate informazioni tecniche. I dati indicati sono soggetti a possibili variazioni. Ripa Bianca S.p.A. si riserva di apportare modifiche al prodotto senza preavviso

14 solai a travetti tralicciati prefabbricati 14 Nel campo della prefabbricazione leggera questo solaio si impone con netta superiorità di pregi costruttivi. Le travi per solaio tralicciato sono costituite da un traliccio a forma triangolare di acciaio B 450 C collegato a fondelli in laterizio (con b=cm. 12) mediante getto di calcestruzzo vibrato avente resistenza caratteristica Rck a 300 Kg/ cmq. Il traliccio di altezza standard di cm. 12,5 è formato da 3 ferri (2 Ø 5 inferiori ed 1 Ø 7 superiore) collegati con staffe

15 solai a travetti tralicciati prefabbricati elettrosaldate Ø 5. Il peso complessivo del manufatto così formato è di kg. 12/ml. In base alla luce di calcolo, all altezza del solaio e al sovraccarico richiesto viene collocata l armatura metallica occorrente (per i momenti positivi) in acciaio B 450 C come risulterà dai calcoli. Caratteristiche peculiari di questo solaio a struttura mista, travetti e blocchi in laterizio sono: - leggerezza con conseguente praticità di montaggio - collegamento efficace alle strutture portanti (travi in c.a.) - monoliticità e pertanto idoneità di impiego in zona sismica - possibilità di impiego anche per luci e sovraccarichi particolari. I TRAVETTI conformi alle normative vigenti (DM 14/01/2008) sono prodotti in Serie Dichiarata ai sensi della Legge 05/11/1971 n art. 9 e D.M. 3/12/1987 n 39 e vengono realizzati in stabilimento qualificato con sistema di gestione della qualità (norma UNI EN ISO 9001:2000). L Ufficio Tecnico di RIPA BIANCA fornisce CERTIFICATO D ORIGINE; la consulenza necessaria; i disegni esecutivi per la disposizione dei travetti, dell armatura supplementare (spezzoni per movimenti negativi) e per il corretto stoccaggio e utilizzo dei manufatti. A richiesta calcoli statici della struttura commissionata. Getto integrativo Rete elettrosaldata s h H 50 int. 60 int. Dati tecnici Solai int. 50 cm Solaio int. 60 cm altezza spessore altezza CLS peso totale CLS peso totale laterizio soletta solaio in opera solaio in opera solaio h (cm) s (cm) H (cm) l/mq kg/mq l/mq kg/mq * * * * Altezza realizzata tramite biblocco L ufficio tecnico di Ripa Bianca S.p.A. è a disposizione per fornire ulteriori e più dettagliate informazioni tecniche. I dati indicati sono soggetti a possibili variazioni. Ripa Bianca S.p.A. si riserva di apportare modifiche al prodotto senza preavviso

16 solai a pannelli prefabbricati in laterocemento 16 Il solaio a pannelli in laterocemento risolve il problema di una fase della costruzione di un fabbricato con l adozione di un prefabbricato leggero. E un solaio che con una modesta attrezzatura di cantiere e un limitatissimo numero di personale rende agevole, quindi economica, la fase di posa e getto dei solai stessi, sia negli edifici di civile abitazione, che nei fabbricati industriali. I pannelli realizzati con blocchi in laterizio (delle varie altezze vedi tabella) di conformazione idonea a formare con

17 solai a pannelli prefabbricati in laterocemento l aggiunta di CLS e ferro tondo per c.a. le nervature portanti ad interasse di cm. 40, hanno una larghezza standard di cm. 120, con lunghezza variabile a seconda della necessità con massimo di mt. 8,50. Il calcestruzzo vibrato ha resistenza caratteristica Rck a 300 Kg/cmq. Il ferro di confezione (momento positivo) e la spezzonatura (momento negativo) di tipo B 450 C sono opportunatamente calcolati in base alle luci di calcolo e sovraccarichi richiesti. L intradosso dei pannelli, a richiesta, può essere preintonacato, ottima soluzione per coperture di cantinati e uffici. Tale tipo di prefabbricato interessa ogni giorno di più i costruttori per l organizzazione e la razionalizzazione dei lavori nei cantieri edili. I pannelli dall automezzo vengono direttamente posti in opera affiancandoli l uno all altro a mezzo di apposito bilancino o cavi di sollevamento applicati alla gru. Disposta l armatura supplementare (spezzoni all incastro) e bagnato a sufficienza il solaio, si esegue il getto di completamento per il quale occorrono quantità minime di calcestruzzo (vedi tabelle). Prima della posa dei pannelli, per facilitarla, non porre in opera i reggistaffe superiori di cordoli o travi ove appoggeranno i pannelli. I PANNELLI conformi alle normative vigenti (DM 14/01/2008) sono prodotti in Serie Dichiarata ai sensi della Legge 05/11/1971 n art. 9 e D.M. 3/12/1987 n 39 e vengono realizzati in stabilimento qualificato con sistema di gestione della qualità (norma UNI EN ISO 9001:2000). L Ufficio Tecnico di RIPA BIANCA fornisce CERTIFICATO D ORIGINE; la consulenza necessaria; i disegni esecutivi per la disposizione dei pannelli, dell armatura supplementare (spezzoni per movimenti negativi) e per il corretto stoccaggio e utilizzo dei manufatti. A richiesta calcoli statici della struttura commissionata. Getto integrativo Rete elettrosaldata s h H int. 40 B = Dati tecnici Pannelli normali Pannelli preintonacati altezza spessore altezza CLS peso pannello peso solaio peso pannello peso solaio laterizio soletta solaio in opera confezionamento in opera confezionamento in opera h (cm) s (cm) H (cm) l/mq kg/mq kg/mq kg/mq kg/mq L ufficio tecnico di Ripa Bianca S.p.A. è a disposizione per fornire ulteriori e più dettagliate informazioni tecniche. I dati indicati sono soggetti a possibili variazioni. Ripa Bianca S.p.A. si riserva di apportare modifiche al prodotto senza preavviso

18 solai a lastre tipo predalle 18 Il solaio a lastre tipo predalle è costituito da lastre in c.a. vibrato dello spessore di cm. 4, irrigidite da un complesso di armature costituite da reti, tralicci elettrosaldati e da eventuali ferri aggiuntivi. Per i solai ad uso civile e per sovraccarichi normali, fra i tralicci delle lastre sono posizionati blocchi di laterizio o polistirolo la cui funzione è quella di alleggerire il getto di completamento in calcestruzzo. I blocchi di laterizio o polistirolo ed il getto vanno dimensionati

19 solai a lastre tipo predalle ed eseguiti in modo da formare con la lastra la sezione indicata dai calcoli. Le lastre tralicciate sono particolarmente idonee a realizzare i solai monolitici, sia monodorezionali che bidirezionali. Questi solai ideali per edifici industriali, sono anche impiegati in edifici di abitazione per la copertura di cantinati e garages. L impiego delle lastre tralicciate rende superfluo l intonaco: infatti esse presentano una superficie inferiore perfettamente liscia, per cui si procede direttamente alla tinteggiatura. Il calcestruzzo ha una resistenza caratteristica Rck a 300 Kg/cmq. L acciaio è del tipo B 450 C; altrettanto dicasi per il traliccio e la rete elettrosaldata che viene ritirato da acciaierie la cui produzione è controllata da laboratori ufficiali. Su richiesta, le lastre possono essere fornite anche in completa autoportanza. Le LASTRE tipo predalle conformi alle normative vigenti (DM 14/01/2008) sono prodotte con marcatura CE - EN e vengono realizzate su impianti automatici che assicurano la massima precisione e la perfetta finitura. L Ufficio Tecnico della RIPA BIANCA fornisce DICHIARAZIONE DI CONFORMITà, consulenza necessaria, disegni esecutivi per la disposizione delle lastre, dell armatura supplementare (spezzoni per movimenti negativi) e per il corretto stoccaggio e utilizzo dei manufatti. A richiesta calcoli statici della struttura commissionata. Traliccio elettrosaldato Laterizio o polistirolo Getto integrativo Rete elettrosaldata k h s B = Dati tecnici Lastre b = 120 con polistirolo Lastre b = 120 con pignatte in laterizio altezza CLS peso lastra peso solaio CLS peso lastra peso solaio solaio cm in opera prefabbricata in opera in opera prefabbricata in opera s+h+k l/mq kg/mq kg/mq l/mq kg/mq kg/mq = = = = = = L ufficio tecnico di Ripa Bianca S.p.A. è a disposizione per fornire ulteriori e più dettagliate informazioni tecniche. I dati indicati sono soggetti a possibili variazioni. Ripa Bianca S.p.A. si riserva di apportare modifiche al prodotto senza preavviso

20 solaio in legno 20 sezione solaio a travetti tralicciati in legno lamellare H 16+4=20 cm. - Int. 60 cm. Armatura aggiuntiva Soletta h = 4 Rete elettrosaldata

21 solaio in legno Intradosso solaio con tavelle Intradosso solaio con pignatte Il solaio RIPABIANCA a struttura mista legno-lateriziocalcestruzzo, di grande effetto estetico e funzionale, presenta caratteristiche di leggerezza e di resistenza più elevate rispetto ad altre analoghe tipologie di solaio, grazie alla presenza di tralicci con il piatto in acciaio. In questa soluzione gli interposti tra i travetti in legno possono essere costituite da tavelle in cotto e da pignatte in laterizio che potranno essere intonacate o rivestite con lastre in cartongesso. I travetti vengono forniti con i tralicci di acciaio fissati al legno con viti autofilettanti, che servono per collegamento fra trave in legno, traliccio metallico e calcestruzzo. Inoltre i travetti in legno sono protetti da un avvolgimento in film estensibile che ne assicura l integrità durante il trasporto ed il getto. La struttura è in prima fase autoportante per luci non superiori a 4 m. - 4,5 m., considerando traliccio e legno ad esso collegato. Successivamente si comporta come un solaio tradizionale in latero-cemento, con il solo aggravio del peso del legno. Il grande vantaggio di questa struttura, per la formazione di solai di copertura ed intermedi anche con carichi elevati, è quella di garantire a livello sismico, la rigidezza del piano rigido come elemento monolitico in laterocemento, pur avendo l aspetto estetico di un solaio in legno. Intradosso solaio con pignatte intonacate trave in pignatta altezza legno sez. in laterizio interasse CLS peso tot. pacco bxh mm. cm. cm. it./mq. kg/mq. solaio cm x80 120x x x160 12X50X X40X X50X X40X X50X X40X X50X X40X L ufficio tecnico di Ripa Bianca S.p.A. è a disposizione per fornire ulteriori e più dettagliate informazioni tecniche. I dati indicati sono soggetti a possibili variazioni. Ripa Bianca S.p.A. si riserva di apportare modifiche al prodotto senza preavviso

22 LISTA REFERENZE alcune realizzazioni effettuate Fiera di Rimini Residenza del Porto - Cattolica 22 Centro Direzionale Admiral Point - RSM Società Gas - Rimini Centro Forum - Rimini

23 lista referenze Altre ancora: Caserma Carabinieri - Rimini Centro Residenziale Belverde - Bellaria (RN) Centro Residenziale Leon Battista Alberti - Rimini Darsena - Rimini Flaminio - Rimini Hotel Club House - Rimini Immobiliare Valverde - Loreto Liceo Scientifico Serpieri - Viserba (RN) Sede Mercatone Uno - Imola Palacongressi - Riccione Parcheggio interrato lungomare - Riccione Porta Sud, via Montescudo - Rimini Scuola dell infanzia - Capaia e Limite (FI) Questura - Rimini Vigili del Fuoco - Marebello (RN) Parco Oltremare - Riccione LISTA REFERENZE alcuni nostri clienti 23 F.lli Anelli s.n.c. Bagnesi s.r.l. CESI Coop. Edil-Strade Imolese s.r.l. Co.Fer. s.r.l. Coop Costruzioni Bologna Cooperativa Muratori di Verucchio s.r.l. Edil Boscutti s.n.c. Edile Carpentieri s.r.l. Edilrivestimenti s.r.l. Edil Tavollo s.r.l Edil-Valmarecchia s.r.l. Escavazioni Meccaniche s.r.l. Giorgetti Lino di S. & C. s.n.c. I.E.C. Imprese Edili Consorziate ISEA. Paltrav di Liva B. & C. s.n.c. Prefabbricati Ceccaroni s.n.c. Raminelli Luigi s.n.c. S.I.L.L.A. di A. Mattei & C. s.a.s. Sicap S.p.A.- divisione Cementisti Simonetti Giuseppe & C. s.a.s. SMS costruzioni generali Soc. Coop. Misanese Sovipre s.r.l. Tecnoblock Casentinese Vibroedil Vorabbi Enrico s.r.l. Zoppelletto s.r.l.

24 VOCI DI CAPITOLATO 24 SOLAIO A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATICON FONDELLO E BLOCCHI INTERPOSTI IN LATERIZIO Fornitura e posa in opera di solaio a struttura mista in laterocemento a travetti tralicciati e pignatte, tipo Ripa Bianca, di altezza totale cm. 24, compresa la soletta di cm. 4, interasse cm. 50/60, realizzato con travetti tralicciati, prefabbricati in Serie Dichiarata (riferimento L. n 1086/71 e D.M. n 39/87) e prodotti in stabilimento qualificato con sistema di gestione della qualità (norma UNI EN ISO 9001:2000) nel rispetto del D.M. 14/1/2008, costituiti da un fondello inferiore in laterizio, di dimensioni cm 4 x 12, riempito con calcestruzzo avente resistenza caratteristica R ck 300 dan/m 2, nel quale viene posizionato il traliccio metallico elettrosaldato (tipo 5/7/5 H = 12.5), e blocchi interposti in laterizio collaborante conformi alla vigente normativa. Compresa opportuna armatura in acciaio ad aderenza migliorata tipo B450C, a copertura dei momenti positivi e negativi, delle dimensioni e quantità previste dai calcoli statici per sopportare un sovr. perm. di 250 dan/m 2 e sovr. acc. di 400 dan/m 2 oltre al peso proprio. Compreso l onere per il getto integrativo in calcestruzzo (secondo UNI EN 206-1:2006 e UNI 11104:2004) di classe R ck 300 dan/m 2, accuratamente vibrato in cantiere per la formazione delle nervature tra i blocchi di alleggerimento, delle fasce piene, delle nervature trasversali di ripartizione ove previste e della soletta superiore, adeguatamente armata con rete elettrosaldata Ø 5 maglia 20X20 cm. con sovrapposizione minima di due maglie. Sono compresi tutti gli oneri ed i magisteri per le forometrie ed il puntellamento fino all altezza di progetto dal piano di appoggio e quanto altro necessario per dare la fornitura a perfetta regola d arte. Sono inoltre compresi nella fornitura gli elaborati grafici esecutivi dell azienda produttrice dei manufatti prefabbricati, il certificato d origine ai sensi del cap. 11 del D.M. 14/01/2008, e gli eventuali calcoli firmati da tecnico abilitato per la pratica al genio civile di competenza. Misurato per la superficie effettiva al netto degli appoggi o delle travi di sostegno. Per superficie misurata dai bordi interni dei cordoli o travi di appoggio dei solai: luci fino a m 4.00 / m 2... luci oltre m 4.01 e fino a m 6.00 / m 2... luci oltre m 6.01 e fino a m 7.00 / m 2... Sovrapprezzi: per i solai di cui all articolo precedente, per sovraccarico oltre 200 dan/m 2 e per ogni 50 dan/m 2 in più: % per solai inclinati misurati a falda di tetto: SOLAIO BITRAVE A TRAVETTI TRALICCIATI PREFABBRICATI CON FONDELLO E BLOCCHI INTERPOSTI IN LATERIZIO % Fornitura e posa in opera di solaio a struttura mista in laterocemento a travetti tralicciati abbinati e pignatte, tipo Ripa Bianca, di altezza totale cm. 24, compresa la soletta di cm. 4, interasse cm. 62/72, realizzato con 2 travetti tralicciati affiancati, prefabbricati in Serie Dichiarata (riferimento L. n 1086/71 e D.M. n 39/87) e prodotti in stabilimento qualificato con sistema di gestione della qualità (norma UNI EN ISO 9001:2000) nel rispetto del D.M. 14/1/2008, costituiti da un fondello inferiore in laterizio, di dimensioni cm 4 x 12, riempito con calcestruzzo avente resistenza caratteristica R ck 300 dan/m 2, nel quale viene posizionato il traliccio metallico elettrosaldato (tipo 5/7/5 H = 12.5), e blocchi interposti in laterizio collaborante conformi alla vigente normativa. Compresa opportuna armatura in acciaio ad aderenza migliorata tipo B450C, a copertura dei momenti positivi e negativi, delle dimensioni e quantità previste dai calcoli statici per sopportare un sovr. perm. di 250 dan/m 2 e sovr. acc. di 400 dan/m 2 oltre al peso proprio. Compreso l onere per il getto integrativo in calcestruzzo (secondo UNI EN 206-1:2006 e UNI 11104:2004) di classe R ck 300 dan/m 2, accuratamente vibrato in cantiere per la formazione delle nervature tra i blocchi di alleggerimento, delle fasce piene, delle nervature trasversali di ripartizione ove previste e della soletta superiore, adeguatamente armata con rete elettrosaldata Ø 5 maglia 20X20 cm. con sovrapposizione minima di due maglie. Sono compresi tutti gli oneri ed i magisteri per le forometrie ed il puntellamento fino all altezza di progetto dal piano di appoggio e quanto altro necessario per dare la fornitura a perfetta regola d arte. Sono inoltre compresi nella fornitura gli elaborati grafici esecutivi dell azienda produttrice dei manufatti prefabbricati, il certificato d origine ai sensi del cap. 11 del D.M. 14/01/2008, e gli eventuali calcoli firmati da tecnico abilitato per la pratica al genio civile di competenza. Misurato per la superficie effettiva al netto degli appoggi o delle travi di sostegno. Per superficie misurata dai bordi interni dei cordoli o travi di appoggio dei solai: luci fino a m 4.00 / m 2... luci oltre m 4.01 e fino a m 6.00 / m 2... luci oltre m 6.01 e fino a m 7.00 / m 2... Sovrapprezzi: per i solai di cui all articolo precedente, per sovraccarico oltre 200 dan/m 2 e per ogni 50 dan/m 2 in più: % per solai inclinati misurati a falda di tetto: SOLAIO A TRAVETTI PREFABBRICATI IN CAPE BLOCCHI INTERPOSTI IN LATERIZIO % Fornitura e posa in opera di solaio a struttura mista in laterocemento di altezza totale cm. 24, compresa la soletta di cm. 4, interasse cm. 50/60, realizzato con travetti in calcestruzzo armato precompresso, di dimensioni cm. 9 x 12, prefabbricati in Serie Dichiarata (riferimento L. n 1086/71 e D.M. n 39/87) e prodotti in stabilimento qualificato con sistema di gestione della qualità (norma UNI EN ISO 9001:2000) nel rispetto del D.M. 14/1/2008, e Blocchi interposti in laterizio, tipo Ripa Bianca, collaboranti conformi alla vigente normativa, atto a sopportare un sovr. perm. di 250 dan/m 2 e sovr. acc. di 400 dan/m 2 oltre al peso proprio. Compresa e compensata nel prezzo opportuna armatura in acciaio ad aderenza migliorata tipo B450C a copertura dei momenti negativi ed eventuali armature di ancoraggio inferiore per assorbire lo sforzo di taglio, delle dimensioni e quantità previste dai calcoli statici. Compreso l onere per il getto integrativo in calcestruzzo (secondo UNI EN 206-1:2006 e UNI 11104:2004) di classe R ck 300 dan/m 2, accuratamente vibrato in cantiere per la formazione delle nervature tra i blocchi di alleggerimento, delle fasce piene, delle nervature trasversali di ripartizione ove previste e della soletta superiore, adeguatamente armata con rete elettrosaldata Ø 5 maglia 20X20 cm. con sovrapposizione minima di due maglie. Sono compresi tutti gli oneri ed i magisteri per le forometrie ed il puntellamento fino all altezza di progetto dal piano di appoggio e quanto altro necessario per dare la fornitura a perfetta regola d arte. Sono inoltre compresi nella fornitura gli elaborati grafici esecutivi dell azienda produttrice dei manufatti prefabbricati, il certificato d origine ai sensi del cap. 11 del D.M. 14/01/2008, e gli eventuali calcoli firmati da tecnico abilitato per la pratica al genio civile di competenza. Misurato per la superficie effettiva al netto degli appoggi o delle travi di sostegno. Per superficie misurata dai bordi interni dei cordoli o travi di appoggio dei solai: luci fino a m 4.00 / m 2... luci oltre m 4.01 e fino a m 6.00 / m 2... luci oltre m 6.01 e fino a m 7.00 / m 2... Sovrapprezzi: per i solai di cui all articolo precedente, per sovraccarico oltre 200 dan/m 2 e per ogni 50 dan/m 2 in più: % per solai inclinati misurati a falda di tetto: SOLAIO A LASTRE PREDALLE CON ALLEGGERIMENTO IN LATERIZIO % Fornitura e posa in opera di solaio a lastre prefabbricate Predalle, tipo Ripa Bianca, alleggerito con blocchi di laterizio non collaboranti, di spessore complessivo pari a cm. 28, ( ), realizzato con una soletta inferiore in cls di classe R ck 300 dan/m 2 armato e vibrato, a nervature parallele con intradosso piano e liscio di fondo cassero, confezionata e stagionata in stabilimento qualificato con sistema di gestione della qualità (norma UNI EN ISO 9001:2000) ed in conformità a quanto stabilito dal D.M. 14/1/2008, marcata CE ai sensi della UNI EN ; di spessore cm. 4 in c.a.v., armata con rete metallica Ø 5 maglia 19X20 cm, larga cm 120, irrigidita da tre tralicci metallici (tipo 5/7/5 H = 12.5). Compresa opportuna armatura in acciaio ad aderenza migliorata tipo B450C, a copertura dei momenti positivi e negativi, delle dimensioni e quantità previste dai calcoli statici per sopportare un sovr. perm. di 250 dan/m 2 e sovr. acc. di 400 dan/m 2 oltre al peso proprio. Il posizionamento dell armatura dentro o sopra la lastra deve avere un copriferro minimo atto a garantire le richieste di durabilità per la classe di esposizione XC1 e l eventuale resistenza al fuoco del manufatto di REI 120, di tipo tabellare ai sensi del D.M Tab. D5. Compreso l onere per il getto integrativo in calcestruzzo (secondo UNI EN 206-1:2006 e UNI 11104:2004) di classe R ck 300 dan/m 2, accuratamente vibrato in cantiere per la formazione

25 VOCI DI CAPITOLATO delle nervature tra i blocchi di alleggerimento, delle fasce piene, delle nervature trasversali di ripartizione ove previste e della soletta superiore, adeguatamente armata con rete elettrosaldata Ø 5 maglia 20X20 cm. con sovrapposizione minima di due maglie. Sono compresi tutti gli oneri ed i magisteri per le forometrie ed il puntellamento fino all altezza di progetto dal piano di appoggio e quanto altro necessario per dare la fornitura a perfetta regola d arte. Sono inoltre compresi nella fornitura gli elaborati grafici esecutivi dell azienda produttrice dei manufatti prefabbricati ai sensi del cap. 11 del D.M. 14/01/2008 e gli eventuali calcoli firmati da tecnico abilitato per la pratica al genio civile di competenza. Misurato per la superficie effettiva al netto degli appoggi o delle travi di sostegno. Per superficie misurata dai bordi interni dei cordoli o travi di appoggio dei solai: luci fino a m 4.00 / m 2... luci oltre m 4.01 e fino a m 6.00 / m 2... luci oltre m 6.01 e fino a m 7.00 / m 2... Sovrapprezzi: per i solai di cui all articolo precedente, per sovraccarico oltre 200 dan/m 2 e per ogni 50 dan/m 2 in più: % per solai inclinati misurati a falda di tetto: SOLAIO A LASTRE PREDALLE CON ALLEGGERIMENTO IN POLISTIROLO % Fornitura e posa in opera di solaio a lastre prefabbricate Predalle, tipo Ripa Bianca, alleggerito con pani di polistirolo di densità 10 kg/mc, di spessore complessivo pari a 28 cm. ( ), realizzato con una soletta inferiore in cls di classe R ck 300 dan/m 2 armato e vibrato, a nervature parallele con intradosso piano e liscio di fondo cassero, confezionata e stagionata in stabilimento qualificato con sistema di gestione della qualità (norma UNI EN ISO 9001:2000) ed in conformità a quanto stabilito dal D.M. 14/1/2008, marcata CE ai sensi della UNI EN ; di spessore cm. 4 in c.a.v., armata con rete metallica Ø 5 maglia 19X20 cm, larga cm 120, irrigidita da tre tralicci metallici (tipo 5/7/5 H = 12.5). Compresa opportuna armatura in acciaio ad aderenza migliorata tipo B450C, a copertura dei momenti positivi e negativi, delle dimensioni e quantità previste dai calcoli statici per sopportare un sovr. perm. di 250 dan/m 2 e sovr. acc. di 400 dan/m 2 oltre al peso proprio. Il posizionamento dell armatura dentro o sopra la lastra deve avere un copriferro minimo atto a garantire le richieste di durabilità per la classe di esposizione XC1 e l eventuale resistenza al fuoco del manufatto di REI 120, con l inserimento di opportuni sfoghi delle sovrappressioni ai sensi del D.M Tab. D5. Compreso l onere per il getto integrativo in calcestruzzo (secondo UNI EN 206-1:2006 e UNI 11104:2004) di classe non inferiore a R ck 300 dan/m 2, accuratamente vibrato in cantiere per la formazione delle nervature tra i blocchi di alleggerimento, delle fasce piene, delle nervature trasversali di ripartizione ove previste e della soletta superiore, adeguatamente armata con rete elettrosaldata Ø 5 maglia 20X20 cm. con sovrapposizione minima di due maglie. Sono compresi tutti gli oneri ed i magisteri per le forometrie ed il puntellamento fino all altezza di progetto dal piano di appoggio e quanto altro necessario per dare la fornitura a perfetta regola d arte. Sono inoltre compresi nella fornitura gli elaborati grafici esecutivi dell azienda produttrice dei manufatti prefabbricati ai sensi del cap. 11 del D.M. 14/01/2008 e gli eventuali calcoli firmati da tecnico abilitato per la pratica al genio civile di competenza. Misurato per la superficie effettiva al netto degli appoggi o delle travi di sostegno. Per superficie misurata dai bordi interni dei cordoli o travi di appoggio dei solai: luci fino a m 4.00 / m 2... luci oltre m 4.01 e fino a m 6.00 / m 2... luci oltre m 6.01 e fino a m 7.00 / m 2... Sovrapprezzi: per i solai di cui all articolo precedente, per sovraccarico oltre 200 dan/m 2 e per ogni 50 dan/m 2 in più: % per solai inclinati misurati a falda di tetto: SOLAIO A PANNELLI PREFABBRICATI IN LATEROCEMENTO % Fornitura e posa in opera di solaio a struttura mista a pannelli in laterocemento, tipo Ripa Bianca, di altezza totale cm. 28, compresa la soletta di cm. 4, realizzato con tre file di elementi in laterizio collaboranti accostati fra loro a formare pannelli monolitici ad intradosso piano, larghi cm 120, prefabbricati in Serie Dichiarata (riferimento L. n 1086/71 e D.M. n 39/87) e confezionati e stagionati in stabilimento qualificato con sistema di gestione della qualità (norma UNI EN ISO 9001:2000) nel rispetto del D.M. 14/1/2008, compreso l armatura di confezione, di acciaio ad aderenza migliorata tipo B450C, e getto di calcestruzzo di classe (secondo UNI EN 206-1:2006 e UNI 11104:2004) non inferiore a R ck 300 dan/m 2 nelle nervature centrali. Compresa opportuna armatura in acciaio ad aderenza migliorata tipo B450C, a copertura dei momenti positivi e negativi, delle dimensioni e quantità previste dai calcoli statici per sopportare un sovr. perm. di 250 dan/m 2 e sovr. acc. di 400 dan/m 2 oltre al peso proprio. Compreso l onere per il getto integrativo in calcestruzzo (secondo UNI EN 206-1:2006 e UNI 11104:2004) di classe non inferiore a R ck 300 dan/m 2, accuratamente vibrato in cantiere per la formazione delle nervature tra i pannelli, delle fasce piene, delle nervature trasversali di ripartizione ove previste e della soletta superiore, adeguatamente armata con rete elettrosaldata Ø 5 maglia 20X20 cm. con sovrapposizione minima di due maglie. Sono compresi tutti gli oneri ed i magisteri per le forometrie ed il puntellamento fino all altezza di progetto dal piano di appoggio e quanto altro necessario per dare la fornitura a perfetta regola d arte. Sono inoltre compresi nella fornitura gli elaborati grafici esecutivi dell azienda produttrice dei manufatti prefabbricati ai sensi del cap. 11 del D.M. 14/01/2008 e gli eventuali calcoli firmati da tecnico abilitato per la pratica al genio civile di competenza. Misurato per la superficie effettiva al netto degli appoggi o delle travi di sostegno. Per superficie misurata dai bordi interni dei cordoli o travi di appoggio dei solai: luci fino a m 4.00 / m 2... luci oltre m 4.01 e fino a m 6.00 / m 2... luci oltre m 6.01 e fino a m 7.00 / m 2... Sovrapprezzi: per i solai di cui all articolo precedente, per sovraccarico oltre 200 dan/m 2 e per ogni 50 dan/m 2 in più: % per solai inclinati misurati a falda di tetto: % SOLAIO IN LATEROCEMENTO GETTATO IN OPERA Fornitura e posa in opera di solaio a struttura mista in laterocemento di altezza totale cm. 24, compresa la soletta di cm. 4, realizzato con blocchi di laterizio non collaboranti, tipo Ripa Bianca, accostati fra loro in opera per la formazione delle nervature resistenti parallele, ad interasse 50 cm. Compresa opportuna armatura in acciaio ad aderenza migliorata tipo B450C, opportunamente distanziata tramite l apposita sagomatura fatta sull aletta della pignatta per garantire il copriferro minimo previsto dalla normativa, a copertura dei momenti positivi, i monconi in acciaio a copertura dei momenti negativi e dell eventuale sollecitazione di taglio, nonché le eventuali armature di ripartizione trasversale delle dimensioni e quantità previste dai calcoli statici per sopportare un sovr. perm. di 250 dan/m 2 e sovr. acc. di 400 dan/m 2 oltre al peso proprio. Compreso l onere per il getto integrativo in calcestruzzo (secondo UNI EN 206-1:2006 e UNI 11104:2004) di classe non inferiore a R ck 300 dan/m 2, accuratamente vibrato in cantiere per la formazione delle nervature tra i blocchi di alleggerimento, delle fasce piene, delle nervature trasversali di ripartizione ove previste e della soletta superiore, adeguatamente armata con rete elettrosaldata Ø 5 maglia 20X20 cm. con sovrapposizione minima di due maglie. Sono compresi tutti gli oneri ed i magisteri per le forometrie ed il puntellamento fino all altezza di progetto dal piano di appoggio e quanto altro necessario per dare la fornitura a perfetta regola d arte. Sono inoltre compresi nella fornitura gli elaborati grafici esecutivi ed i calcoli firmati da tecnico abilitato per la pratica al genio civile di competenza. Misurato per la superficie effettiva al netto degli appoggi o delle travi di sostegno. Per superficie misurata dai bordi interni dei cordoli o travi di appoggio dei solai: luci fino a m 4.00 / m 2... luci oltre m 4.01 e fino a m 6.00 / m 2... luci oltre m 6.01 e fino a m 7.00 / m 2... Sovrapprezzi: per i solai di cui all articolo precedente, per sovraccarico oltre 200 dan/m 2 e per ogni 50 dan/m 2 in più: % per solai inclinati misurati a falda di tetto: % 25

26 COME RAGGIUNGERCI 26 RIPA BIANCA S.p.A. Via Santarcangiolese, 1830 _ Santarcangelo di Romagna (RN) Tel _ Fax info@ripabianca.it

27

28 Ottobre 2009 RIPA BIANCA S.p.A. Via Santarcangiolese, 1830 _ Santarcangelo di Romagna (RN) _ Tel _ Fax info@ripabianca.it

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare Azienda certificata secondo la UNI EN ISO 3834-2:2006 per saldature di travi reticolari in ferro con e senza piatto Certificato n 799114016792 Azienda con ATTESTATO DI DENUNCIA DELL ATTIVITA DI CENTRO

Dettagli

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare Azienda certificata secondo la UNI EN ISO 3834-2:2006 per saldature di travi reticolari in ferro con e senza piatto Certificato n 799114016792 Azienda con ATTESTATO DI DENUNCIA DELL ATTIVITA DI CENTRO

Dettagli

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare Azienda certificata secondo la UNI EN ISO 3834-2:2006 per saldature di travi reticolari in ferro con e senza piatto Certificato n 799114016792 Azienda con ATTESTATO DI DENUNCIA DELL ATTIVITA DI CENTRO

Dettagli

sistema solaio SMEDAL

sistema solaio SMEDAL sistema solaio SMEDAL prefabbricati in calcestruzzo SISTEMA SMEDAL LASTRE TRALICCIATE IN C.A.V. PER IMPALCATI CIVILI E INDUSTRIALI Il sistema solaio SMEDAL, lastra tralicciata in calcestruzzo armato e

Dettagli

EUROSOLAIO LASTRA IN LATERIZIO

EUROSOLAIO LASTRA IN LATERIZIO EUROSOLAIO LASTRA IN LATERIZIO Lastra in laterizio EUROSOLAIO LA NOVITÀ EN 15037-1 La produzione di GIULIANE DMP si caratterizza e si differenzia dagli altri produttori per la dimensione del fondello in

Dettagli

Scavo di sbancamento eseguito con mezzi meccanici, in terreni sciolti. compresi carico, trasporto e scarico agli impianti di smaltimento autorizzati.

Scavo di sbancamento eseguito con mezzi meccanici, in terreni sciolti. compresi carico, trasporto e scarico agli impianti di smaltimento autorizzati. Codice completo Tipologia Capitolo Voce Articolo U.M. Prezzo senza S.G. TOS16_01.A04.001.002 TOS16_01.A04.008.001 TOS16_01.A04.011.001 TOS16_01.A05.001.001 TOS16_01.B02.002.001 compiuto e finito a regola

Dettagli

Solai intermedi L05 1

Solai intermedi L05 1 Solai intermedi L05 1 Partizioni orizzontali Estradosso (pavimento) Intradosso (soffitto) strutture pesanti, soggette a flessione e taglio si possono distinguere elementi portanti (travi e travetti), alternati

Dettagli

Nome file: 5_(6).doc. Inserire figura: ArtsPDF - SOLAI/pag 162.tif Figura L.13.1 Schema solaio con travetti precompressi.

Nome file: 5_(6).doc. Inserire figura: ArtsPDF - SOLAI/pag 162.tif Figura L.13.1 Schema solaio con travetti precompressi. Nome file: _().doc L.13 Tipologie di solai Nota: si riportano, di seguito, le caratteristiche tecniche e tecnologiche di alcuni solai di impiego comune nell edilizia. I dati tecnici e il permesso di riproduzione

Dettagli

Voci di capitolato murature ECOSISM

Voci di capitolato murature ECOSISM Voci di capitolato murature ECOSISM Solo fornitura Modulo a getto singolo: Fornitura Modulo a getto singolo ECOSISM cod. 25+5NES52 (1+25eps+20CLS+5eps+1) per la formazione di pareti in conglomerato cementizio

Dettagli

Gruppo Ripa Bianca realizza i vostri sistemi costruttivi offrendo il massimo delle garanzie in termini di: rispetto delle normative

Gruppo Ripa Bianca realizza i vostri sistemi costruttivi offrendo il massimo delle garanzie in termini di: rispetto delle normative Gruppo Ripa Bianca realizza i vostri sistemi costruttivi offrendo il massimo delle garanzie in termini di: rispetto delle normative eco/biocompatibilità durabilità nel tempo per un benessere abitativo

Dettagli

laterizi, sistemi, esperienze

laterizi, sistemi, esperienze laterizi, sistemi, esperienze Gruppo Ripa Bianca realizza i vostri sistemi costruttivi offrendo il massimo delle garanzie in termini di: rispetto delle normative eco/biocompatibilità durabilità nel tempo

Dettagli

QUADRO COMPARATIVO. Comune di Colle di Val D'Elsa Provincia di Siena

QUADRO COMPARATIVO. Comune di Colle di Val D'Elsa Provincia di Siena Comune di Colle di Val D'Elsa Provincia di Siena pag. 1 QUADRO COMPARATIVO OGGETTO: Realizzazione della Nuova Scuola Materna di Via Volterrana Lotto 1 e Lotto 2 PROGETTO STRUTTURALE 1 LOTTO COMMITTENTE:

Dettagli

IRONTRAL 72 BINATO. Rev.0 Norma EN :2008 Certificato CE

IRONTRAL 72 BINATO. Rev.0 Norma EN :2008 Certificato CE IRONTRAL 72 BINATO Solaio in latero cemento a travetti tralicciati Rev.0 Norma EN 15037-1:2008 Certificato CE 8001497-1035 ELEMENTI DESCRITTIVI IRONTRAL è una denominazione che distingue la produzione

Dettagli

IRONLAS REI 120

IRONLAS REI 120 IRONLAS 120.4 REI 120 Solaio a lastra tralicciata con alleggerimento in polistirolo Rev.0 Norma EN 13747:2005 Certificato CE 8001497-1035 ELEMENTI DESCRITTIVI ELEMENTI PROGETTUALI IRONLAS è una denominazione

Dettagli

IRONLAS REI 90

IRONLAS REI 90 IRONLAS 120.5 REI 90 Solaio a lastra tralicciata con alleggerimento in polistirolo Rev.0 Norma EN 13747:2005 Certificato CE 8001497-1035 ELEMENTI DESCRITTIVI ELEMENTI PROGETTUALI IRONLAS è una denominazione

Dettagli

SOLAI PREFABBRICATI PER USO CIVILE E INDUSTRIALE

SOLAI PREFABBRICATI PER USO CIVILE E INDUSTRIALE SOLAI PREFABBRICATI PER USO CIVILE E INDUSTRIALE Scheda solaio : Pannello Laterocem Il solaio a pannelli in laterocemento consente una notevole riduzione dei tempi di esecuzione in cantiere e trova largo

Dettagli

SISTEMA SOLAIO SMEFOR

SISTEMA SOLAIO SMEFOR SISTEMA SMEFOR PREFABBRICATI IN CALCESTRUZZO SISTEMA SMEFOR LASTRE ESTRUSE IN C.A.P. PER IMPALCATI CIVILI E INDUSTRIALI Il sistema solaio SMEFOR, lastra estrusa in calcestruzzo precompresso, per la formazione

Dettagli

PREFABBRICATI IN CEMENTO LASTRE PER SOLAI DOPPIE LASTRE PER MURI IN CEMENTO ARMATO LOCULI CIMITERIALI SERVIZI D INGEGNERIA

PREFABBRICATI IN CEMENTO LASTRE PER SOLAI DOPPIE LASTRE PER MURI IN CEMENTO ARMATO LOCULI CIMITERIALI SERVIZI D INGEGNERIA PREFABBRICATI IN CEMENTO LASTRE PER SOLAI DOPPIE LASTRE PER MURI IN CEMENTO ARMATO LOCULI CIMITERIALI SERVIZI D INGEGNERIA SOLAIO THERMODALLE N ella continua ricerca di ottimizzazione dei componenti edilizi

Dettagli

1.3. Validazione Progetto. Nuova costruzione EDIFICIO RESIDENZIALE NEL COMUNE DI LIMBIATE (MI) COMPUTO METRICO. Geom.

1.3. Validazione Progetto. Nuova costruzione EDIFICIO RESIDENZIALE NEL COMUNE DI LIMBIATE (MI) COMPUTO METRICO. Geom. Nuova costruzione EDIFICIO RESIDENZIALE NEL (MI) Progetto Architettonico Geom. IVAN CADEI Geom. GPIETRO MARINONI Arch. ELEONORA MATTAVELLI Progetto Strutture PIOLA ENGINEERING S.R.L. : Ing. Gianmaria Piola

Dettagli

edilizia civile solai - parapetti - arredo urbano - manufatti speciali

edilizia civile solai - parapetti - arredo urbano - manufatti speciali edilizia civile solai - parapetti - arredo urbano - manufatti speciali eurosolaio nuovo sistema solai UN SOLAIO ALL AVANGUARDIA CON UN OCCHIO AI COSTI ED ALLA SICUREZZA IL PREFABBRICATO CHE......applica

Dettagli

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura)

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) Relazione n 16220140130-3 RIQUALIFICAZIONE REI 180 DI SOLAIO IN LAMIERA

Dettagli

Tipologie di solai latero-cementizi

Tipologie di solai latero-cementizi Tipologie di solai latero-cementizi Solai in pannelli prefabbricati in latero-cemento Quando negli anni 60 cominciarono ad imperversare edifici ad alto grado di prefabbricazione l esigenza di avere solai

Dettagli

I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE

I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE I SOLAI: TIPOLOGIE E TECNOLOGIE REALIZZATIVE Argomenti Funzioni del solaio Tipologie di materiali Tipologie realizzative dei solai latero-cementizi I solai latero-cementizi gettati in opera FUNZIONE STRUTTURALE

Dettagli

IRONLAS REI 60

IRONLAS REI 60 IRONLAS 120.4 REI 60 Solaio a lastra tralicciata con alleggerimento in polistirolo Rev.0 Norma EN 13747:2005 Certificato CE 8001497-1035 ELEMENTI DESCRITTIVI ELEMENTI PROGETTUALI IRONLAS è una denominazione

Dettagli

LASTRA TRALICCIATA PER IMPALCATI

LASTRA TRALICCIATA PER IMPALCATI LASTRA TRALICCIATA PER IMPALCATI GENERALITA Le lastre tralicciate (predalles) per impalcati sono elementi progettati e realizzati per la chiusura, nei viadotti, degli spazi tra le travi portanti e per

Dettagli

lavorazione acciaio per C.A. - Travi tralicciate in C.A. E.L.p. TRAVE TRALICCIATA C.A.

lavorazione acciaio per C.A. - Travi tralicciate in C.A. E.L.p. TRAVE TRALICCIATA C.A. lavorazione acciaio per C.A. - Travi tralicciate in C.A. E.L.p. TRAVE TRALICCIATA C.A. 1305-CPD-1018 prodotti prefabbricati di calcestruzzo per elementi strutturali lineari UNI EN 13225:2004/ AC:2006 La

Dettagli

RAPPORTO DI CLASSIFICAZIONE N /3696FR

RAPPORTO DI CLASSIFICAZIONE N /3696FR Istituto Giordano S.p.A. Via Rossini, 2-47814 Bellaria-Igea Marina (RN) - Italia Tel. +39 0541 343030 - Fax +39 0541 345540 istitutogiordano@giordano.it - www.giordano.it PEC: ist-giordano@legalmail.it

Dettagli

SISTEMA COSTRUTTIVO NIDYON

SISTEMA COSTRUTTIVO NIDYON SISTEMA COSTRUTTIVO NIDYON Tecnologia Pannello Solaio NIWALL - NISOL Versione 3.0 19 gennaio 2015 MANUALETTO TECNICO www.niwall.it 0 Sommario Introduzione pag. 2 Particolari costruttivi e voci di capitolato

Dettagli

Tel / Fax

Tel / Fax Tel. 030-984295/9828320 Fax. 030-9828346 E-mail : amministrazione@prefabbricati4p.it E-mail : ufficiotecnico@prefabbricati4p.it Sito Web : http://www.prefabbricati4p.it 1 è un cassero realizzato in polipropilene

Dettagli

DOPPIA LASTRA A SPESSORE VARIABILE GENERALITA

DOPPIA LASTRA A SPESSORE VARIABILE GENERALITA DOPPIA LASTRA A SPESSORE VARIABILE GENERALITA Le DPL a spessore variabile vengono realizzate per la costruzione di muri di contenimento e di sostegno nei pressi di scavi dove maggiore è la spinta del terreno

Dettagli

Laterizi Impredil s.r.l.

Laterizi Impredil s.r.l. Laterizi Impredil s.r.l. Catalogo SOLAIO LATEROCEMENTO SOLAIO THERMOTEK EPS ARCHITRAVI Soluzioni su misura per qualsiasi intervento edilizio Solai in laterocemento in THERMOTEK EPS TRAVETTI TRALICCIATI

Dettagli

UNI EN ISO 9001:2008 Certificato n. QBC182

UNI EN ISO 9001:2008 Certificato n. QBC182 Associata ASSOBETON Sezione Strutture UNI EN ISO 9001:2008 Certificato n. QBC182 1 PLINTI DI FONDAZIONE: 1.1 Plinti di fondazione prefabbricati confezionati con Cls classe minima C25/30 ed acciaio tipo

Dettagli

SOLAIO A LASTRE PREDALLES CON ALLEGGERIMENTO IN POLISTIROLO

SOLAIO A LASTRE PREDALLES CON ALLEGGERIMENTO IN POLISTIROLO SCHEDA TECNICA SOLAIO A LASTRE PREDALLES CON ALLEGGERIMENTO IN POLISTIROLO LASTRE PREDALLES CON ALLEGGERIMENTO IN POLISTIROLO La lastra predalles è un elemento prefabbricato per solai, costituito da una

Dettagli

MAXIRONLAS REI 90

MAXIRONLAS REI 90 MAXIRONLAS 120.5 REI 90 Solaio a lastra tralicciata con alleggerimento in polistirolo Rev.0 Norma EN 13747:2005 Certificato CE 8001497-1035 ELEMENTI DESCRITTIVI ELEMENTI PROGETTUALI MAXIRONLAS.5 è una

Dettagli

17.637,03 PREZZO DI APPLICAZIONE

17.637,03 PREZZO DI APPLICAZIONE X.001.np Predalles Lastra Predalle da Ponte tipo "Sopreca". Fornitura e posa in opera di lastre tralicciate prefabbricate in cementoarmatovibratodapontetiposoprecacollocate in opera in orizzontale, avente

Dettagli

RELAZIONE SUI MATERIALI

RELAZIONE SUI MATERIALI CALCESTRUZZO... 2 ACCIAIO PER ARMATURE C.A.... 3 ACCIAIO DA CARPENTERIA METALLICA... 4 BULLONI... 5 INDICAZIONI GENERALI... 6 TENSIONI DI PROGETTO (SLU)... 8 1/8 RELAZIONE SUI MATERIALI (ai sensi dell'art.

Dettagli

Esempio Comune di Ancona Lavori di: Esecutore: Quadro di raffronto

Esempio Comune di Ancona Lavori di: Esecutore: Quadro di raffronto Comune di Ancona Lavori di: Ristrutturazione e manutenzione di edificio in zona centrale Esecutore: Impresa Bianchi Costruzioni Ancona, 19/12/2011 Capitolo: Lavori a misura/scavi, RINTERRI, DEMOLIZIONI,

Dettagli

RESISTENZE CARATTERISTICHE N/mm 2

RESISTENZE CARATTERISTICHE N/mm 2 DESTINAZIONE DEL PRODOTTO Il prodotto è destinato alla costruzione di orizzontamenti per sovraccarichi medioalti, con ampie possibilità di soluzioni mediante i componenti prefabbricati in condizioni di

Dettagli

Laterizi Impredil s.r.l.

Laterizi Impredil s.r.l. Laterizi Impredil s.r.l. SOLAIO IN LATEROCEMENTO 100 % SARDO Caratteristiche tecniche solaio LATERIZI IMPREDIL IN LATEROCEMENTO Solaio realizzato mediante il sistema solaio Laterizi Impredil in LATEROCEMENTO

Dettagli

ANALISI NUOVO PREZZO. Materiali

ANALISI NUOVO PREZZO. Materiali Lavori urgenti sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza, prevenzione e riduzione sul rischio conesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali dell'istituto Comprensivo

Dettagli

I SOLAI (Tipologie e caratteristiche)

I SOLAI (Tipologie e caratteristiche) Istituto Andrea Ponti Somma Lombardo Classe IV Anno scolastico 2018-2019 I SOLAI (Tipologie e caratteristiche) prof. Federica Caldi Progettazione 1 In edilizia, possiamo definire solai le parti strutturali

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Convegno del 19/20 Aprile 2011 Telefono 800 961 925 (numero verde) COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Per la realizzazione di un solaio con travetti ed interposti di laterizio OGGETTO: Differenza economica tra

Dettagli

DOPPIA LASTRA DI BASE

DOPPIA LASTRA DI BASE DOPPIA LASTRA DI BASE GENERALITA La doppia lastra tralicciata (di seguito indicata con DPL) è un elemento prefabbricato, composto da due paramenti in c.a.v. collegati tra loro da tralicci in acciaio, utilizzato

Dettagli

CERTIFICAZIONI PANNELLI CASSERO PER LA FORMAZIONE DI SOLAI IN CEMENTO ARMATO DA CALPESTIO E DA COPERTURA

CERTIFICAZIONI PANNELLI CASSERO PER LA FORMAZIONE DI SOLAI IN CEMENTO ARMATO DA CALPESTIO E DA COPERTURA PANNELLI CASSERO PER LA FORMAZIONE DI SOLAI IN CEMENTO ARMATO DA CALPESTIO E DA COPERTURA I pannelli cassero TERMOSOLAIO vengono forniti a misura nello spessore adeguato alla luce da coprire e sono autoportanti.

Dettagli

Serenissima. Travetti tralicciati. Serenissima

Serenissima. Travetti tralicciati. Serenissima solai Serenissima Travetti tralicciati Serenissima Prodotto Il solaio a travetti tralicciati SERENISSIMA, abbinando grande maneggevolezza ad una estrema flessibilità compositiva, trova largo impiego nella

Dettagli

GRANCHIO. il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati

GRANCHIO. il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati NCHIO il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati NCHIO Il collaudato sistema per la realizzazione di vespai areati Chiave di fissaggio per le altezze di cm. 60-65-70 NCHIO è un cassero

Dettagli

PROGETTARE E COSTRUIRE CON TECNOLOGIE ALL AVANGUARDIA

PROGETTARE E COSTRUIRE CON TECNOLOGIE ALL AVANGUARDIA PROGETTARE E COSTRUIRE CON TECNOLOGIE ALL AVANGUARDIA CHI SIAMO GARBIN PREFABBRICATI S.r.l. è oggi una realtà aziendale di un certo rilievo che parte da una esperienza consolidata da molti anni nel settore

Dettagli

MEMBRATURE ORIZZONTALI TIPOLOGIE DI SOLAI

MEMBRATURE ORIZZONTALI TIPOLOGIE DI SOLAI Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi di Ferrara Corso di PROGETTAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI Prof. Ing. Maurizio Biolcati Rinaldi MEMBRATURE ORIZZONTALI TIPOLOGIE DI SOLAI Sintesi degli

Dettagli

STRATEGIA PER ISOLARE A COSTO 0

STRATEGIA PER ISOLARE A COSTO 0 STRATEGIA PER ISOLARE A COSTO 0 Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della società da esso rappresentata. Nessuna parte può essere riprodotta senza l autorizzazione

Dettagli

Solai in calcestruzzo armato e in laterocemento o altri blocchi -lezione 4- Temec Prof. Maria Chiara Torricelli

Solai in calcestruzzo armato e in laterocemento o altri blocchi -lezione 4- Temec Prof. Maria Chiara Torricelli Solai in calcestruzzo armato e in laterocemento o altri blocchi -lezione 4- Temec 2015-2016 Prof. Maria Chiara Torricelli Nodo trave pilastro Collegamento fra la armatura del pilastro e l armatura della

Dettagli

Prefabbricati Cimiteriali

Prefabbricati Cimiteriali Prefabbricati Cimiteriali www.edilceem.it Indice Premessa 4 Norme e leggi di riferimento 4 Loculi prefabbricati tipo B 4 Loculi prefabbricati a cassetto tipo C-2 13 Ossari prefabbricati 18 Ossari prefabbricati

Dettagli

ANALISI NP 01 FORNITURA E POSA IN OPERA DI COPERTURA IN VETRO STRUTTURALE

ANALISI NP 01 FORNITURA E POSA IN OPERA DI COPERTURA IN VETRO STRUTTURALE ANALISI NP 01 FORNITURA E POSA IN OPERA DI COPERTURA IN VETRO STRUTTURALE Fornitura e montaggio in opera di copertura realizzata in vetro strutturale avente stratigrafia 10/16/66.2, con vetro esterno da

Dettagli

R I P O R T O 1 SOMMANO 0,00 0,00 0,00 0,00

R I P O R T O 1 SOMMANO 0,00 0,00 0,00 0,00 pag. 2 LAVORI A MISURA 1 SOMMANO 0,00 0,00 0,00 0,00 Parziale LAVORI A MISURA euro 0,00 0,00 0,000 pag. 3 LAVORI A CORPO 2 Scavo di sbancamento con mezzi meccanici, a qualunque profondità, di materiali

Dettagli

Pannello TRIGON SOLAIO TRALICCIATO IN LATEROCEMENTO

Pannello TRIGON SOLAIO TRALICCIATO IN LATEROCEMENTO Pannello TRIGON SOLAIO TRALICCIATO IN LATEROCEMENTO Solaio prodotto utilizzando un sistema a carosello, con casseri mobili, che permette uno specifico controllo delle attività, svolte in postazioni fisse,

Dettagli

SOLAI PREFABBRICATI PER USO CIVILE E INDUSTRIALE

SOLAI PREFABBRICATI PER USO CIVILE E INDUSTRIALE SOLAI PREFABBRICATI PER USO CIVILE E INDUSTRIALE Scheda solaio : Lastre Predalles Lastre predalles Il solaio a lastre predalles, abbinano una notevole riduzione dei tempi di esecuzione in cantiere ad una

Dettagli

TRAVETTO TRALICCIATO IN C.A

TRAVETTO TRALICCIATO IN C.A TRAVETTO TRALICCIATO IN C.A SCHEDA TECNICA UNI EN 15037-1 DESCRIZIONE PRODOTTO Travetto tralicciato in c.a di dimensioni pari a 14 x 4.5 cm e lunghezza variabile, armato con traliccio elettrosaldato laminato

Dettagli

Progetto per la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione in Località Coltano PROGETTO DEFINITIVO

Progetto per la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione in Località Coltano PROGETTO DEFINITIVO Comune di Pisa Provincia di Pisa Progetto per la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione in Località Coltano PROGETTO DEFINITIVO Relazione sulle Opere Strutturali Relazione sulle Opere Strutturali

Dettagli

Il tecnico. Ing. Antonio ZECCA ...

Il tecnico. Ing. Antonio ZECCA ... ed ai materiali impiegati e con il soddisfacimento del requisito minimo richiesto per la sicurezza delle strutture di cui all art. 15 del Decreto del Ministero degli Interni del 18 marzo 1996 Norme di

Dettagli

Architettura Tecnica I e Laboratorio. prof. ing. Vincenzo Sapienza

Architettura Tecnica I e Laboratorio. prof. ing. Vincenzo Sapienza Ingegneria Edile-Architettura Architettura Tecnica I e Laboratorio IL LATERIZIO prof. ing. Vincenzo Sapienza Preparazione e uso dei mattoni nell Antico Egitto (1500 a.c. ca.) Porta di Ishtar, Babilonia

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Convegno del 19/20 Aprile 2011 Telefono 800961925 (numero verde) COMPUTO METRICO ESTIMATIVO Per la realizzazione di un solaio a piastra in cls pieno OGGETTO: Differenza economica tra un solaio a piastra

Dettagli

Vimostaff è un centro di trasformazione dell acciaio fondato nel 1966 dopo anni di esperienza maturati nei cantieri.

Vimostaff è un centro di trasformazione dell acciaio fondato nel 1966 dopo anni di esperienza maturati nei cantieri. Vimostaff è un centro di trasformazione dell acciaio fondato nel 1966 dopo anni di esperienza maturati nei cantieri. Originariamente costituita per la lavorazione in laboratorio di staffe in ferro, ha

Dettagli

a.a. 2012/2013 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE

a.a. 2012/2013 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE TIPOLOGIE DI SOLAIO a.a. 2012/2013 CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE FRANCESCO MICELLI TIPOLOGIE Gettati in opera Parzialmente prefabbricati Completamente prefabbricati Monodirezionali Bidirezionali

Dettagli

LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi

LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi LATERSUD s.r.l. Industria Laterizi Un azienda dinamica con una lunga tradizione familiare, uno staff qualificato e competente, un impianto produttivo tecnologicamente avanzato sono le caratteristiche principali

Dettagli

FERRACIN. SISTEMI IN PLASTICA PER L EDILIZIA

FERRACIN.   SISTEMI IN PLASTICA PER L EDILIZIA FERRACIN SISTEMI IN PLASTICA PER L EDILIZIA è un cassero a perdere in polipropilene riciclato utilizzato come elemento modulare per la realizzazione di platee di fondazione e solai mono/bidirezionali in

Dettagli

CAPANNONE INDUSTRIALE. Via Naro mq GruppoZIACO

CAPANNONE INDUSTRIALE. Via Naro mq GruppoZIACO CAPANNONE INDUSTRIALE Via Naro mq 4.600 GruppoZIACO GruppoZIACO Distanza: 00 Km dal GRA ROMA GRA CAPANNONE INDUSTRIALE CAPANNONE INDUSTRIALE Via Naro, 84 Pomezia Affittato ad Azienda Logistica Primaria

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI CALCESTRUZZO PRECONFEZIONATO STRUTTURE PREFABBRICATE IN CEMENTO ARMATO PREFABBRICATI CON LATERIZIO

CATALOGO PRODOTTI CALCESTRUZZO PRECONFEZIONATO STRUTTURE PREFABBRICATE IN CEMENTO ARMATO PREFABBRICATI CON LATERIZIO CATALOGO PRODOTTI CALCESTRUZZO PRECONFEZIONATO STRUTTURE PREFABBRICATE IN CEMENTO ARMATO PREFABBRICATI CON LATERIZIO 1 SEZIONE PREFABBRICATI Scala Prefabbricati è un azienda veronese che opera da oltre

Dettagli

Ampliamento del cimitero comunale (Lotto A2)

Ampliamento del cimitero comunale (Lotto A2) Provincia di Como Comune di Locate Varesino Ampliamento del cimitero comunale (Lotto A2) Progetto definitivo - esecutivo Luglio 2015 Analisi della voce a corpo Formazione delle opere strutturali (documento

Dettagli

RESISTENZE CARATTERISTICHE N/mm N. 0,99 1,17 1,29 1,57 A p = cm nel travetto. -6,66-7,13-8,39-9,53 σ cps N/mm del travetto

RESISTENZE CARATTERISTICHE N/mm N. 0,99 1,17 1,29 1,57 A p = cm nel travetto. -6,66-7,13-8,39-9,53 σ cps N/mm del travetto DESTINAZIONE DEL PRODOTTO Costruzione rapida di orizzontamenti di solai costituiti da travetti in calcestruzzo armato precompresso e blocchi laterizi interposti. I Travetti 13x vengono prodotti solo su

Dettagli

Predalles. Lastre tralicciate. Predalles

Predalles. Lastre tralicciate. Predalles solai Predalles Lastre tralicciate Predalles Prodotto Il solaio a lastre tralicciate PREDALLES, abbinando una notevole riduzione dei tempi di esecuzione in cantiere ad una rilevante flessibilità compositiva,

Dettagli

DESCRIZIONE Travetti in calcestruzzo armato precompresso a fili aderenti aventi l intradosso in granulato di laterizio.

DESCRIZIONE Travetti in calcestruzzo armato precompresso a fili aderenti aventi l intradosso in granulato di laterizio. DESTINAZIONE DEL PRODOTTO Costruzione rapida di orizzontamenti di solai costituiti da travetti in calcestruzzo armato precompresso e blocchi laterizi interposti. I Travetti 9x vengono prodotti in serie

Dettagli

LAMIERA GRECATA LG 55

LAMIERA GRECATA LG 55 LAMIERA GRECATA LG 55 TOLLERANZE Spessore dei rivestimenti: secondo norme di riferimento per i prodotti utilizzati Lunghezza: lamiere fino a 3000 mm: {+0 mm; 5 mm} ; oltre 3000 mm: {+20 mm; 5 mm}. Altre

Dettagli

PANNELLO TRALICCIATO

PANNELLO TRALICCIATO PANNELLO TRALICCIATO Il pannello tralicciato nasce come naturale evoluzione del pannello in laterocemento tradizionale nel rispetto del rinnovamento normativo avviato in Italia con l ordinanza 3274 e con

Dettagli

IMAFOR LASTRE ALVEOLARI

IMAFOR LASTRE ALVEOLARI IMAFOR LASTRE ALVEOLARI Caratteristiche Le lastre alveolari IMAFOR sono elementi prefabbricati in cemento armato precompresso (c.a.p.) prodotte per estrusione Sono realizzati in diversi spessori a partire

Dettagli

COMPUTO METRICO OPERE A SCOMPUTO

COMPUTO METRICO OPERE A SCOMPUTO Comune di Bordighera Provincia di Imperia pag. 1 COMPUTO METRICO OPERE A SCOMPUTO OGGETTO: Lavorazioni necessarie alla realizzazione di parcheggi interrati ad uso pubblico COMMITTENTE: Sig.ri Allavena

Dettagli

Progettazione di solai latero-cementizi concetti generali

Progettazione di solai latero-cementizi concetti generali Progettazione di solai latero-cementizi concetti generali concetto di fascia Solai gettati in opera Solai gettati in opera Normativa (cap. 4) Si intendono come solai le strutture bidimensionali piane caricate

Dettagli

w w w. m d u e. i t - i n f m d u e. i t

w w w. m d u e. i t - i n f m d u e. i t VOCI DI CAPITOLATO Fornitura pannello doppio Emmedue tipo PDM a doppia lastra di polistirene espanso autoestinguente densità 30 kg/m³, della larghezza standard di cm 112.5 e spessore di cm. 5+5 (modificabile

Dettagli

pag. 1 Num.Ord. TARIFFA DESIGNAZIONE DEI LAVORI di Quantità misura unitario TOTALE R I P O R T O LAVORI A MISURA PLATEA (Cat 1)

pag. 1 Num.Ord. TARIFFA DESIGNAZIONE DEI LAVORI di Quantità misura unitario TOTALE R I P O R T O LAVORI A MISURA PLATEA (Cat 1) pag. 1 R I P O R T O LAVORI A MISURA PLATEA (Cat 1) 1 Sottofondazioni in conglomerato cementizio realizzate mediante getto, con l'ausilio di gru 1C.04.050.00 o qualsiasi altro mezzo di movimentazione,

Dettagli

TECNICA DELLE COSTRUZIONI CON IL SISTEMA EMMEDUE

TECNICA DELLE COSTRUZIONI CON IL SISTEMA EMMEDUE A d v a n c e d B u i l d i n g S y s t e m SISTEMA EMMEDUE Sistema costruttivo antisismico isotermoacustico TECNICA DELLE COSTRUZIONI CON IL SISTEMA EMMEDUE ALLA TECNOLOGIA EMMEDUE Rev. 00 del 18/04/2000

Dettagli

TECNICA DELLE COSTRUZIONI. Fasi di realizzazione di un edificio

TECNICA DELLE COSTRUZIONI. Fasi di realizzazione di un edificio TECNICA DELLE COSTRUZIONI Fasi di realizzazione di un edificio Ing. Giuseppe Centonze (giuseppe.centonze@unisalento.it) Tecnica delle costruzioni Lecce, 15/03/2016 Il Calcestruzzo realizzazione Proprietà

Dettagli

- sovraccarico accidentale 400,00 kg/mq

- sovraccarico accidentale 400,00 kg/mq Premessa Il solaio appartiene ad uno dei piani intermedi di un edificio a struttura intelaiata costituita da travi e pilastri in c.a., destinato a uffici aperti al pubblico e quindi soggetto a sovraccarico

Dettagli

RESISTENZE CARATTERISTICHE N/mm 2

RESISTENZE CARATTERISTICHE N/mm 2 30 13 60 Alleggerimento (laterizio o polistirolo) 30 S H 4 0 PESO LASTRA 1, KN/mq MATERIALI RESISTENZE CARATTERISTICHE N/mm 2 CALCESTRUZZO LASTRE C35/45 ARMATURA LASTRE (acciaio per c.a.p. a basso rilassamento)

Dettagli

Manufatti in C.A.V. Edil-Prefabbricati

Manufatti in C.A.V. Edil-Prefabbricati Manufatti in C.A.V. Edil-Prefabbricati TRAVETTI AD ARMATURA LENTA VINCOLO DI CALCOLO 1/12 CARICO TOTALE 250 KG/MQ Travetti da 2,00 a 7,40 con passo da 20 cm. Produzione in serie dichiarata. LASTRE TRALICCIATE

Dettagli

STUDIO DI FATTIBILITA

STUDIO DI FATTIBILITA Daliform S.r.l. Componenti evoluti per l edilizia Viale Montereale, 75 33170 Pordenone Tel. 0434 / 361608-554310 Fax 0434 / 370576-365633 E.mail : info@daliform.com STUDIO DI FATTIBILITA Confronto tra

Dettagli

IRONTRAL 60. Rev.0 Norma EN :2008 Certificato CE

IRONTRAL 60. Rev.0 Norma EN :2008 Certificato CE IRONTRAL 60 Solaio in latero cemento a travetti tralicciati Rev.0 Norma EN 15037-1:2008 Certificato CE 8001497-1035 ELEMENTI DESCRITTIVI ELEMENTI PROGETTUALI IRONTRAL è una denominazione che distingue

Dettagli

SOLAI PREFABBRICATI PER USO CIVILE E INDUSTRIALE

SOLAI PREFABBRICATI PER USO CIVILE E INDUSTRIALE SOLAI PREFABBRICATI PER USO CIVILE E INDUSTRIALE Scheda solaio : Travette e Pignatte Prodotto Il solaio a travette e pignatte, abbinando grande maneggevolezza ad una estrema flessibilità compositiva, trova

Dettagli

Progetto di recupero dell'ex Consorzio Agrario ad uso polifunzionale e scolastico Casarsa della Delizia (PN) ANALISI DEI PREZZI

Progetto di recupero dell'ex Consorzio Agrario ad uso polifunzionale e scolastico Casarsa della Delizia (PN) ANALISI DEI PREZZI ANALISI DEI PREZZI D.3.1 CALCESTRUZZO MAGRO DI SOTTOFONDAZIONE Conglomerato cementizio C 20/25 in opera per magroni di sottofondazione in classe di esposizione X0 secondo UNI-EN 206-1, gettato anche in

Dettagli

Lastra tralicciata Trigon

Lastra tralicciata Trigon 1 Solaio a lastre tralicciate Trigon Lastra tralicciata Trigon Il solaio a lastre tralicciate Trigon, abbinando una notevole riduzione dei tempi di esecuzione in cantiere ad una rilevante flessibilità

Dettagli

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare

SOLAI - STRUTTURE IN FERRO - T.M.R. Trave Metallica Reticolare Azienda certificata secondo la UNI EN ISO 3834-2:2006 per saldature di travi reticolari in ferro con e senza piatto Certificato n 799114016792 Azienda con ATTESTATO DI DENUNCIA DELL ATTIVITA DI CENTRO

Dettagli

LIBRETTO DELLE MISURE N. 1 di pagine N.

LIBRETTO DELLE MISURE N. 1 di pagine N. Esempio Comune di Ancona Lavori di: Ristrutturazione e manutenzione di edificio in zona centrale Esecutore: Impresa Bianchi Costruzioni LIBRETTO DELLE MISURE N. 1 di pagine N. Il Responsabile del Procedimento:

Dettagli

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura)

CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) CERTIFICAZIONE RESISTENZA AL FUOCO DI PRODOTTI/ELEMENTI COSTRUTTIVI IN OPERA (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura) Relazione n 1420120727-1 RIQUALIFICAZIONE REI 120 DI SOLAIO TIPO PREDALLES

Dettagli

09b - Strutture di elevazione orizzontali ed inclinate (solai, scale e coperture)

09b - Strutture di elevazione orizzontali ed inclinate (solai, scale e coperture) Figura: pannelli alveolari in c.a. Sono realizzati mediante estrusione ed alleggeriti attraverso fori, con larghezza modulare di 120cm con altezze variabili da 15 a 40cm. E possibile coprire luci da 4,50

Dettagli

Indice La nostra storia Artigianalità del prodotto 06 Normative e Certificazioni 08 Bio laterizio 10 Schede Prodotto 12

Indice La nostra storia  Artigianalità del prodotto 06 Normative e Certificazioni 08 Bio laterizio 10 Schede Prodotto 12 Indice La nostra storia Fornaci del Fagarè, una tradizione di famiglia La Fornace e il territorio I nostri obiettivi Artigianalità del prodotto L eccellenza dei nostri manufatti Normative e Certificazioni

Dettagli

w a l l GENIAL WALL MASSIMA FLESSIBILITA

w a l l GENIAL WALL MASSIMA FLESSIBILITA w a l l GENIAL WALL MASSIMA FLESSIBILITA Il modulo singolo portante GENIAL WALL, è ottenuto dalla connessione di due lastre in EPS, ricavate da blocchi conformi a UNI 7891. Le lastre costituiscono la parete

Dettagli

CAPANNONE INDUSTRIALE. Via Laurentina km mq GruppoZIACO

CAPANNONE INDUSTRIALE. Via Laurentina km mq GruppoZIACO CAPANNONE INDUSTRIALE Via Laurentina km 23.500 mq 3.200 GruppoZIACO GruppoZIACO Distanza: 15 Km dal GRA ROMA GRA V. LAURENTINA KM 23.500 CAPANNONE INDUSTRIALE CAPANNONE INDUSTRIALE Via Laurentina km 23.500

Dettagli

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO

COMPUTO METRICO ESTIMATIVO 1 M01 Scavo di sbancamento in materie di qualsiasi natura e consistenza, asciutte o bagnate, anche rifinito a mano ed in presenza di acqua compreso aggottamento della stessa con idonei mezzi, Sbancamento

Dettagli

CALCESTRUZZO... Errore. Il segnalibro non è definito. ACCIAIO PER ARMATURE C.A... 3 INDICAZIONI GENERALI... 4 TENSIONI DI PROGETTO (SLU)...

CALCESTRUZZO... Errore. Il segnalibro non è definito. ACCIAIO PER ARMATURE C.A... 3 INDICAZIONI GENERALI... 4 TENSIONI DI PROGETTO (SLU)... CALCESTRUZZO... Errore. Il segnalibro non è definito. ACCIAIO PER ARMATURE C.A.... 3 INDICAZIONI GENERALI... 4 TENSIONI DI PROGETTO (SLU)...6 1/7 RELAZIONE SUI MATERIALI (ai sensi dell'art. 65 del D.P.R.

Dettagli

serie Oil-I-Mp Separatori di idrocarburi in cemento armato vibrato SEPARATORI DI IDROCARBURI IN CEMENTO ARMATO VIBRATO

serie Oil-I-Mp Separatori di idrocarburi in cemento armato vibrato SEPARATORI DI IDROCARBURI IN CEMENTO ARMATO VIBRATO serie Oil-I-Mp Separatori di idrocarburi in cemento armato vibrato SEPARATORI DI IDROCARBURI IN CEMENTO ARMATO VIBRATO Sono costituiti, in funzione della Taglia Nominale, da uno o due manufatti monoblocco

Dettagli