ELENCO RELATORI. Diego Ardigò. Diego Ardigò è MD PhD Project Leader, Corporate Drug Development, R&D della Chiesi Farmaceutici S.p.A.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ELENCO RELATORI. Diego Ardigò. Diego Ardigò è MD PhD Project Leader, Corporate Drug Development, R&D della Chiesi Farmaceutici S.p.A."

Transcript

1 ELENCO RELATORI Diego Ardigò Diego Ardigò è MD PhD Project Leader, Corporate Drug Development, R&D della Chiesi Farmaceutici S.p.A. Eugenio Aringhieri Eugenio Aringhieri è Presidente del Gruppo Biotech di Farmindustria e CEO del Gruppo Dompé, azienda biofarmaceutica italiana. Michele Baccarani Michele Baccarani è Coordinatore del Gruppo Coop. Italiano per lo Studio della Leucemia Mieloide Cronica (oggi CML Working Party del GIMEMA) dal Le sue aree principali di ricerca sono le leucemie acute, leucemia mieloide cronica, linfomi maligni, cinetica cellulare, chemioterapia antitumorale, meccanismi di resistenza ai farmaci antiblastici, trapianto di midollo allogenico e autologo. È autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con revisori. Giuseppe Battelli Giuseppe Battelli insegna Storia contemporanea e Storia delle relazioni internazionali presso l Università degli studi di Trieste, dove ha ricoperto le funzioni di Direttore di Dipartimento e Preside di Facoltà. Tra le pubblicazioni recenti si possono ricordare i volumi Società, Stato e Chiesa in Italia. Dal tardo Settecento a oggi, Roma 2013, e Parole e violenza politica. Gli anni Settanta in Italia, Roma Alla storia di Bologna ha dedicato saggi quali Lercaro, Dossetti, la pace e il Vietnam: 1 gennaio 1968, e Una «guerra fredda» nel cuore dell Italia centrista. La Bologna del cardinale Lercaro e del PCI che governa la città ( ). Franco Bazzoli Franco Bazzoli è Professore Ordinario di Gastroenterologia presso l Università di Bologna, e Direttore della Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna dal 2010, nonché Direttore del Dipartimento dell Apparato Digerente della medesima struttura dal Dal 2012 è Membro Onorario dell European Helicobacter Pylory Study Group.

2 Fabrizio Benedetti Fabrizio Benedetti è Professore Ordinario di Fisiologia all Università di Torino, e membro dell Academy of Europe e Consultant alla Harvard University. Il suo Placebo Effects (Oxford 2008) ha vinto il premio della British Medical Association. Arnaldo Benini Arnaldo Benini è Professore Emerito di Neurochirurgia all Università di Zurigo. Tra le pubblicazioni recenti si ricordano: Che cosa sono io Il cervello alla ricerca di sé stesso Garzanti 2009; La coscienza imperfetta Le neuroscienze e il significato della vita Garzanti 2012; con Giorgio Vallortigara Cervelli divisi Solo gli esseri umani contano da sinistra a destra? Accademia di Architettura Mendrisio Traduzione del libro di Paul Thagard Il cervello e il senso della vita Mondadori 2014 Collaboratore del Supplemento culturale domenicale del SOLE24ORE per temi di scienza. Luciana Bevilacqua Lucia Bevilacqua è Medico Chirurgo, Primario Emerito dell'azienda Ospedialiera Ca Granda Niguarda di Milano, dove ha esercitato la funzione di Direzione della Struttura Complessa Qualità e Sicurezza Clinica. Attualmente è Responsabile Sanitario della Start up Innovativa IoCA, Innovation of Care. Luigi Bolondi Luigi Bolondi è Professore Ordinario di Medicina Interna presso l Università di Bologna, e Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia della medesima Università; è inoltre Direttore della UO di Medicina Interna del Policlinico S.Orsola di Bologna. E autore di 6 opere monografiche, di cui 3 internazionali, nel campo dell Epatologia e della diagnostica per immagini. Ha pubblicato 319 articoli in riviste internazionali recensite da Science Citation Index. Claudio Borghi Claudio Borghi è Professore Ordinario di Medicina Interna presso l Università di Bologna dal 2005, e Direttore della Unità Operativa di Medicina Interna del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna; è inoltre Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell Apparato Respiratorio e Presidente eletto della Società Medico-Chirurgica Bolognese. Maria Luisa Brandi Maria Luisa Brandi è Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l'università di Firenze. E responsabile di Centro di Riferimento Regionale sui Tumori Endocrini Ereditari e dell'unità Operativa di Metabolismo Minerale ed Osseo presso l Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi. E titolare di 7 brevetti ed Editor-in-Chief della rivista Clinical Cases in Mineral and Bone Metabolism e autrice di oltre 700 pubblicazioni.

3 Dario Bressanini Dario Bressanini è ricercatore presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell Università dell Insubria a Como. È titolare sulla rivista Le Scienze della rubrica Pentole e provette dedicata all esplorazione scientifica del cibo. Ha pubblicato OGM tra leggende e realtà (Zanichelli), Pane e Bugie (Chiarelettere) e Le bugie nel carrello (Chiarelettere). È autore del popolare blog Scienza in Cucina. Elizabeth Burns Elizabeth Burns è il direttore creativo e operative del The Burns Archive, e Direttrice del The Burns Archive Press. Ha curato ed organizzato varie mostre sulla criminologia, oltre a spirit photography e African American history. Ha contribuito alla produzione di molti documentari e film ed è al momento l archivista fotografica per la serie televisiva HBO - Cinemax The Knick. Stanley Burns Stanley B. Burns è un oculista e storico della medicina americano. E Clinical Professor of Medicine and Psychiatry presso la NYU Langone Medical Center. Nel 1975 ha incominciato a collezionare fotografie mediche e due anni più tardi ha inaugurato The Burns Archive. E stato l autore di diversi cataloghi e curatore di dozzine di mostre e gallerie per alcuni dei musei più importanti al mondo. Negli ultimi 40 anni ha contribuito alla produzione di molti documentari e film, e al momento è il consulente storico ufficiale per la serie televisiva HBO-Cinemax The Knick. Saverio Campanini Saverio Campanini è professore di ebraico presso il dipartimento di Beni Culturali dell Università di Bologna, Sede di Ravenna. La sua ricerca si concentra sulla storia della mistica ebraica, il suo studio accademico e la sua ricezione in ambito cristiano, in particolare nel rinascimento. Ha al suo attivo l edizione critica di diversi testi cabbalistici ebraici e della loro traduzione latina. Giorgio Cantelli Forti Giorgio Cantelli Forti è Professore Ordinario di Farmacologia e Farmacoterapia presso l Università di Bologna, e Presidente del Consiglio Direttivo del Collegio Nazionale dei Farmacologi Universitari. L'attività scientifica è documentata da 682 pubblicazioni, di cui 250 lavori in extenso su riviste straniere e italiane, 39 capitoli di libri, 53 atti di congressi, 16 short communication e 324 comunicazioni a Congressi nazionali e internazionali.

4 Mauro Capocci Mauro Capocci è ricercatore di storia della medicina presso la Sapienza - Università di Roma. In passato ha collaborato con l'istituto dell'enciclopedia Italiana "G.Treccani", con Galileo ( e Sapere. Ha pubblicato le sue ricerche su diverse riviste internazionali e nel 2014 ha curato insieme a Gilberto Corbellini "Le cellule della speranza" (Codice Edizioni). Collabora con Le Scienze e la Ciclofficina Centrale di Roma ( Achille Patrizio Caputi Achille Caputi è Direttore dell Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Farmacologia Clinica presso l Azienda Ospedaliera Universitaria G. Martino di Messina ed è Responsabile del Centro Referente per la Segnalazione Spontanea delle sospette reazioni avverse da farmaci della Regione Sicilia. Da gennaio 2015 è Presidente della Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica (BRB). Maurizio Castorina Maurizio Castorina è CEO della multinazionale farmaceutica Zambon; dal 2002 ha ricoperto ruoli di leadership in Takeda in Italia, come Presidente e Amministratore Delegato, e in Europa, come Regional Vice President (RVP) for Southern Europe and Turkey. Elena Cattaneo Elena Cattaneo è Professore Ordinario all Università degli Studi di Milano, dove dirige il Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative - Dipartimento di Bioscienze. Ha pubblicato oltre 150 manoscritti su riviste scientifiche peer-reviewed (tra le quali Science, Nature, Nature Genetics, Nature Neuroscience, Journal of Neuroscience, JBC). E Senatrice a vita dal Mauro Ceruti Mauro Ceruti è Professore ordinario di Filosofia della Scienza e Direttore del Dipartimento di Studi classici, umanistici e geografici presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione Iulm. Fra i suoi libri, tradotti in molte lingue: La nostra Europa, Raffaello Cortina (con Edgar Morin); Il vincolo e la possibilità, Raffaello Cortina; La sfida della complessità, Bruno Mondadori (con Gianluca Bocchi). L'ultimo suo libro è La fine dell onniscienza, Studium Marco Ciardi Marco Ciardi è Professore associato di Storia della Scienza presso l'università di Bologna. Tra le sue ultime pubblicazioni: Terra. Storia di un'idea (Laterza, 2013); Galileo e Harry Potter. La magia può aiutare la scienza? (Carocci, 2014).

5 Franco Citterio Franco Citterio è Professore Associato di Chirurgia presso la Facoltà di Medicina dell'università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, e Responsabile dell'unità di trapiantologia renale del policlinico Gemelli di Roma, oltre che Presidente della Società Italiana dei Trapianti d'organo. E autore di oltre 200 pubblicazioni. Lucio Cocco Lucio Cocco è, dal 1986, Professore Ordinario di Anatomia Umana nell'università di Chieti, quindi Ordinario della stessa disciplina a Bologna dal 1990 a tutt'oggi. Dirige il Laboratorio di Trasduzione del Segnale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'alma Mater ed è Editor-in-Chief della serie Advances in Biological Regulation, Elsevier Publ. Maria Conforti Maria Conforti insegna Storia della Medicina alla Sapienza, Università di Roma. La sua ricerca si concentra sulla medicina italiana di età moderna, vista nei suoi aspetti comunicativi (accademie, periodici) e di pratica medica (chirurgia, anatomia, medicina delle donne). Fiorenzo Conti Fiorenzo Conti è ordinario di Fisiologia umana presso l Università Politecnica delle Marche e Direttore del Centro di Neurobiologia dell invecchiamento dell IRCCS INRCA di Ancona. I suoi studi vertono sull organizzazione molecolare della corteccia cerebrale e sulle sue alterazioni in malattie neuropsichiatriche. E Presidente eletto della Società italiana di Neuroscienze. Gilberto Corbellini Gilberto Corbellini insegna Bioetica e Storia della Medicina alla Sapienza Università di Roma, ed è direttore del Museo di Storia della Medicina. Collabora con il supplemento Domenica del Sole 24 Ore, ed ha pubblicato una decina di libri, tra i quali: EBM. Medicina basata sull'evoluzione (Laterza 2007), La razionalità negata. Psichiatria e antipsichiatria in Italia (con G. Jervis, Bollati Boringhieri 2008), Perché gli scienziati non sono pericolosi (Longanesi 2009), Scienza, quindi democrazia (Einaudi 2011), Tutta colpa del cervello. Introduzione alla neuroetica (con E. Sirgiovanni, Mondadori 2013), Storia e teorie della salute e della malattia (Carocci 2014). Giorgio Cosmacini Giorgio Cosmacini è medico, laureato in filosofia, libero docente di radiologia medica. Già primario radiologo nell Istituto Scientifico Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, insegna Teoria e storia della salute nell Università Statale di Milano ed è docente di Storia della Medicina, e di Storia della scienza, presso l Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Tra le sue ultime pubblicazioni, si ricordano Medicina e Rivoluzione (Cortina, 2015), La scomparsa del dottore (Cortina, 2013).

6 Lorenzo d Avack Lorenzo D Avack è Professore Ordinario di Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Roma Tre. È avvocato dal 1972 e cassazionista dal È iscritto all Albo dei Giornalisti dal Tra le sue pubblicazioni recenti, si ricordano Il progetto filiazione nell era tecnologica. Percorsi etici e giuridici, Giappichelli, Torino, 2014, e Verso un antidestino. Biotecnologie e scelte di vita, Giappichelli, Torino, Yves Dauvilliers Yves Dauvilliers è Professore di Neurologia e Fisiologia, e dirige l attività di ricerca del Laboratorio sul sonno dell Università di Montpellier. É Direttore del Sleep Disorders Centre, Department of Neurology, Gui de Chauliac Hospital di Montpellier, membro del Clinical Research Department, University Hospital di Montpellier e membro dell Editorial Board of Sleep Medecine and Sleep. È autore di più di 190 relazioni pubblicate in riviste nazionali e internazionali. Emilia Grazia De Biasi Emilia Grazia de Biasi è Senatrice dal 2013, e dallo stesso anno è Presidente della Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama. Oltre ai numerosi aspetti legati ad un settore importante e delicato come la sanità, tra i temi di cui si è finora occupata in qualità di Presidente di Commissione figurano, in particolare, le problematiche legate alle patologie derivanti dal gioco d'azzardo e alla sperimentazione animale. Giovanni De Girolamo Giovanni De Girolamo è Direttore Scientifico dell'irccs di Brescia, e Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Pisa. È Responsabile di numerose strutture assistenziali. Michele De Luca Michele De Luca è Professore Ordinario di Biochimica, Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa Stefano Ferrari e Direttore del Centro Interdipartimentale Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa dell'università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. E' Direttore Scientifico della Società Holostem Terapie Avanzate Srl. Roberto Defez Roberto Defez è ricercatore di biotecnologie microbiche al IBBR del CNR. Si è specializzato all'istituto Pasteur di Parigi. Ha un blog sul tema Ogm: salmone.org. Ha scritto Il Caso, OGM, 2014, Carocci Editore.

7 Simona Dei Simona Dei è laureata in Medicina e Chirurgia, e Specialista in Scienze Neurologiche. Attualmente è Direttore Generale della ASL di Siena. Vanta un ampia formazione manageriale ospedaliera e territoriale. È autrice di 11 pubblicazioni a partire dal Giuseppe Di Pasquale Giuseppe di Pasquale è Direttore della Unità Operativa di Cardiologia dell Ospedale Maggiore di Bologna e Direttore del Dipartimento Medico dell Azienda USL di Bologna. È autore di 442 pubblicazioni scientifiche (155 in riviste internazionali; primo autore in 220 pubblicazioni) e di 510 abstract in Atti di Congressi nazionali ed internazionali; è inoltre coeditore di 4 libri. Dario Di Vico Dario Di Vico, giornalista, laureato in sociologia a Roma, al Corriere dal 1989 ne è stato vice-direttore per cinque anni. Ultimo libro: "Cacciavite, robot e tablet", tema la politica industriale. Sergio Dompè Sergio Dompé è Presidente del Gruppo biofarmaceutico Dompé. Da luglio 2007 è Componente del Consiglio della Fondazione IIT (Istituto Italiano di Tecnologia). Dal 2014 è Componente del Consiglio di Reggenza della Banca d Italia (Sede di Milano) e Componente della Commissione Esperti Brevetti del CNR. Gian Luca Farinelli Gian Luca Farinelli è il Presidente della Cineteca di Bologna. Andrew Z. Fire Andrew Fire ha vinto il Premio Nobel per la Medicina nel 2006, per la scoperta dell RNA interference (interferenza dell'rna). Dal 2003 insegna presso il Departments of Pathology and Genetics della Stanford University School of Medicine. Claudio Franceschi Claudio Franceschi, già professore ordinario di Immunologia presso le Università di Padova, Modena e Bologna ( ), è Professore Alma Mater presso l Università di Bologna. Ha scoperto le maggiori caratteristiche dell immunosenescenza e studia le basi molecolari e cellulari dell invecchiamento e della longevità umana con ricerche sui centenari.

8 Flavia Franconi Flavia Franconi è Professore Ordinario di Farmacologica Cellulare e Molecolare della Facoltà di Farmacia dell'università di Sassari. Dal 2014 è assessore alla Sanità e vicepresidente della Regione Basilicata. Antonio Gasbarrini Antonio Gasbarrini è Professore Ordinario nel settore disciplinare Med-12 Gastroenterologia presso l Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico A.Gemelli di Roma, e Direttore della U.O.C. di Medicina Interna e Gastroenterologia presso il Policlinico Gemelli di Roma. È autore di oltre 1652 pubblicazioni. Sandro Giannini Sandro Giannini è Professore Ordinario di malattie dell apparato Locomotore presso l Università di Bologna, e direttore delle scuole di specializzazione Ortopedia e Traumatologia e di Medicina Fisica e Riabilitativa presso il medesimo ente. È autore di 450 pubblicazioni, 20 monografie, 4 brevetti di impianti protesici e 115 relazioni internazionali. Rita Golfieri Rita Golfieri è Direttore della UOC di Radiologia presso l Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna e Vice-direttore del Dipartimento della Medicina Diagnostica e della Prevenzione. E professore a contratto dal 1984 per diverse Scuole di Specializzazione e coordinatrice di numerosi progetti di ricerca clinica in campo di radiologia interventistica e di diagnostica avanzata in radiologia (TC-RM). E autore o co-autore di oltre 500 pubblicazioni a stampa (14 monografie, 67 capitoli di testo, 147 articoli su riviste internazionali indicizzate/impattate). Stefano Golinelli Stefano Golinelli ha conseguito nel 1970 la laurea in Ingegneria Elettronica con lode presso l Università bolognese. Entrato in Alfa Wassermann nel 1975, azienda fondata dal padre nel 1948, ha ricoperto diverse posizioni con responsabilità crescenti. Dall inizio degli anni 90 è membro del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato della società. L Ing. Stefano Golinelli è, da diversi anni, membro della Giunta di Farmindustria, associazione delle imprese farmaceutiche. Andrea Grignolio Andrea Grignolio si occupa di Storia della medicina all'università di Bologna e di Roma La Sapienza. È stato ospite del Centre Cavaillès dell'ecole Normale Supérieure di Parigi, Postdoctoral Fellow del Center for History and Philosophy of Science della Boston University e Visiting Scholar dell'office for History of Science and Technology della University of California, Berkeley. È autore di articoli apparsi su riviste nazionali e internazionali ed è curatore (con F. De Sio) del volume Giuseppe Levi: scienza, vita e impegno civile, Medicina nei Secoli., 2012, Vol. 24, n. 2 (2013). Si interessa da diversi anni di divulgazione scientifica collaborando con Radio3 e scrivendo testi per il teatro ( Marx a Roma ; Il desiderio di conoscere. La storia di Barbara McClintock ).

9 Antonio Guerci Antonio Guerci, laureato in Scienze biologiche, è Professore Ordinario di Antropologia, Direttore del Museo di Etnomedicina A. Scarpa e Titolare della Cattedra UNESCO UniTwin Antropologia della salute Biosfera e sistemi di cura presso l Università di Genova. Mark Hanson Mark Hanson è Professore di Cardiovascular Science presso la British Heart Foundation e Direttore dell Institute of Developmental Sciences dell Università di Southampton. Tra le pubblicazioni recenti, si possono ricordare Mismatch the lifestyle diseases timebomb (2006), Principles of Evolutionary Medicine (2009), Fat, Fate and Disease (2012) and Nutrition and Lifestyle for Pregnancy and Breastfeeding (2015). John Harris John Harris è Direttore dell Institute for Science, Ethics and Innovation e del Wellcome Strategic Programme in The Human Body, its Scope Limits and Future all Università di Manchester, presso la quale è Lord Alliance Professor di Bioetica. Nel 2015 è prevista l uscita della sua monografia How to be Good. Patrizia Hrelia Patrizia Hrelia è Professore di I fascia in Tossicologia presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze motorie dell Università di Bologna. Ha pubblicato più di 150 lavori in extenso su riviste internazionali e capitoli su libri e partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali. E membro attivo di numerose Società scientifiche. E iscritta agli albi europeo (ERT) e italiano (RENTIC) dei Tossicologi Certificati. Silvana Hrelia Silvana Hrelia è Docente di Biochimica presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie. È autore di oltre 140 articoli su riviste internazionali su argomenti di biochimica cellulare e della nutrizione. È membro del Key Thrust 1: Improving health, well being and longevity della piattaforma tecnologica europea Food for Life. Graziano Leuzzi In Cisco dall'ottobre del 2000, si occupa del mercato Healthcare, in collaborazione con il team Europeo, e di sviluppo delle iniziative relative a Smart & Connected Communities. E stato relatore in diversi convegni nazionali.

10 Carlo Lucarelli Carlo Lucarelli è uno degli scrittori più noti di romanzi gialli e noir. Ha lavorato per anni in televisione e condotto una fortunata trasmissione sui misteri legati alla storia dell Italia, Blu notte Misteri Italiani (Premio Flaiano, 2006). Tra i suoi numerosi romanzi, Almost blue (1997), Un giorno dopo l'altro (2000), Storie di bande criminali, di mafie e di persone oneste (2008), Giudici (con Camilleri e De Cataldo, 2011), Il sogno di volare (2013), Albergo Italia (2014). Donald MacGlashan Jr. Donald W. MacGlashan è attualmente Professor of Medicine alla The Johns Hopkings University School of Medicine in Baltimore, Maryland. Nel 1983 è entrato a far parte della Division of Allergy and Clinical Immunology of the Department of Medicine. E' membro della American Association of Immunologists ed ha fatto parte del NIH Study Sections for Immunology, Cancer, Virology, Allergy and Immunology. E' stato un consulente per molte industrie farmaceutiche e biomediche ed è autore di più di 170 pubblicazioni, recensione e capitoli di libri. Inventore del Method and Kit for the Detection of Autoimmune Chronic Urticaria. Lamberto Maffei Lamberto Maffei è Presidente dell Accademia Nazionale dei Lincei, e Professore emerito presso la Scuola Normale Superiore e membro delle seguenti accademie: Accademia Europea di Scienze; American Academy of Arts and Sciences; Accademia Nazionale dei Lincei. Tra le sue ultime pubblicazioni, La libertà di essere diversi, Bologna, Il Mulino, 2011 e Elogio della lentezza, Bologna, Il Mulino, Peter Malfertheiner Peter Malfertheiner è Professore di Medicina e Direttore del Department of Gastroenterology, Hepatology and Infectious Diseases, Otto-v.-Guericke-University dell Università di Magdeburgo. Alberto Mantovani Alberto Mantovani è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Oncologia, ed è Direttore Scientifico dell IRCCS Istituto Clinico Humanitas e docente presso la Humanitas University. Per la sua attività di ricerca ha ricevuto diversi premi nazionali e internazionali. Da anni le analisi bibliometriche lo indicano come uno dei ricercatori più citati nella letteratura scientifica internazionale. Valentina Mantua Valentina Mantua, nata a Roma nel 1975, è medico psichiatra e ha un Ph.D. in Neurobiologia. Attualmente segue lo sviluppo clinico di farmaci per il Sistema Nervoso Centrale presso l Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ed è membro del Scientific Advice Working Party(SAWP) e Central Nervous System Working Party (CNS-WP) dell Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) a Londra.

11 Maurilio Marcacci Maurilio Marcacci è Professore Ordinario di Malattie dell'apparato Locomotore presso l Università di Bologna e Direttore Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la stessa Università (nuovo ordinamento). È autore di circa 315 lavori nazionali e internazionali. Gianvito Martino Gianvito Martino è honorary professor presso la School of Medicine and Dentistry at Queen Mary University of London, e dal 2008 dirige la Divisione di Neuroscienze dell Istituto Scientifico San Raffaele di Milano. Già presidente dell Associazione per la Cultura SINAPSI, è tra i fondatori di BergamoScienza. E autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali tra cui articoli originali, libri e capitoli di libri. Anna Meldolesi Anna Meldolesi, giornalista professionista, scrive per il Corriere della sera. Dopo la laurea in biologia a Bologna ha conseguito il Master in comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste. Tra i suoi libri figurano Ogm (Einaudi) e Mai nate (Mondadori Università). Alberto Melloni Alberto Melloni è Professore Ordinario di Storia del Cristianesimo presso l Università di Modena- Reggio Emilia, è titolare della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace dell Università di Bologna dal 2003 e dirige la Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna dal Ha pubblicato sul diritto canonico medievale, su chiesa e politica nel Novecento e sulle istituzioni ecclesiastiche. Claudio Mencacci Claudio Mencacci è Professore a contratto presso la Facoltà Medica dell Università degli Studi di Milano Statale e della Università Milano Bicocca, e Presidente Onorario del Coordinamento Nazionale dei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura. È autore di oltre 260 pubblicazioni scientifiche e curatore di 22 volumi editi. Gaetano Miccichè Gaetano Miccichè è Direttore Generale e membro del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo nonché Responsabile della Divisione Corporate e Investment Banking. Vice Presidente Vicario di Banca IMI. Tra i principali incarichi ricoperti fino al suo ingresso nel 2002 in Banca Intesa ora Intesa Sanpaolo: Direttore Centrale Finanza Rodriquez S.p.A., Direttore Generale della Gerolimich-Unione Manifatture; Direttore Generale di Santa Valeria S.p.A., Amministratore Delegato e Direttore Generale di Olcese S.p.A., Attualmente ricopre anche le cariche di Consigliere di Prada S.p.A., Pirelli & C. SpA e ABI ed è membro del Comitato Scientifico del Politecnico di Milano. Nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 31 maggio 2013.

12 Piero Mioli Piero Mioli insegna al Conservatorio di Bologna, è socio di Accademie, fa parte di comitati redazionali, ha scritto numerosi libri come un Dizionario di musica classica e ne ha curati altri come Sonata a tre. Verdi, Wagner e Bologna. Sandro Modeo Sandro Modeo è un saggista italiano; si occupa soprattutto di scienza e di calcio. Scrive sul Corriere della Sera. Ha collaborato con La Rivista dei Libri, Le Scienze e Darwin. Juri Monducci Juri Monducci e' Avvocato a Bologna e Milano, nonche' Assegnista di ricerca presso l'universita' di Bologna dove si occupa di tematiche afferenti l'e-healt, la privacy e la bioetica. E' stato visiting researcher presso la Fordham Law School di New York, e' docente a contratto presso diversi corsi post-laurea, ha scritto numerosi contributi in materia ed e' stato relatore in diversi convegni nazionali e internazionali. Luc Montagnier Luc Montagnier ha vinto il Premio Nobel per la medicina 2008, per la scoperta del virus dell HIV. È Professore presso l'istituto Pasteur di Parigi e Presidente della fondazione mondiale per la ricerca e prevenzione dell'aids. Michele Morgante Michele Morgante è Professore Ordinario di Genetica presso l'universita' di Udine. E stato editore associato di Theoretical and Applied Genetics e di Tree Genetics and Genomes; è editore associato BMC Plant Biology e section editor di BMC Genetics. Dal 2007 è Socio dell Accademia Nazionale dei Lincei, Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali. Franco Moscetti Franco Moscetti ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Air Liquide nel Dopo varie esperienze nel 1989 é nominato Direttore Generale di Vitalaire Italia, società specializzata nei servizi di assistenza domiciliare. Nel 1995 è nominato Direttore Generale ed Amministratore Delegato di Air Liquide Sanitè, sub-holding che raggruppa tutte le attività nel settore sanità del Gruppo in Italia. Nel 1999 assume anche la carica di Amministratore Delegato della capogruppo Air Liquide Italia. Nel 2001 si trasferisce a Parigi dove assume la responsabilità della Divisione Ospedaliera a livello Internazionale e, contemporaneamente, quella di President-Directeur General di Air Liquide Santé France. Da dicembre 2004 è Direttore Generale ed Amministratore Delegato del Gruppo Amplifon. Attualmente è anche componente del Consiglio Direttivo del Comitato Leonardo e della American Chamber of Commerce in Italy e "Amministratore indipendente" di Diasorin S.p.A. e di Fideuram Investimenti SGR S.p.A. (Gruppo IntesaSanpaolo). Nel 2012 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'ordine "Al Merito del Lavoro" dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

13 Kary Mullis Kary Mullis ha vinto il Premio Nobel per la Chimica nel 1993, insieme a Michael Smith, per lo sviluppo della tecnica della reazione a catena della polimerasi (Polymerase Chain Reaction o PCR). Attualmente è Distinguished Researcher presso il Children's Hospital and Research Institute of Oakland, in California. Erwin Neher Erwin Neher ha vinto il Premio Nobel per la Medicina nel 1991, insieme a Bert Sakmann, per aver inventato la tecnica di patch clamp per lo studio dei canali ionici nella cellula. È direttore del Max Planck Institute for Biophysical Chemistry di Göttingen e Professore presso il medesimo Istituto. Maurice Ohayon Maurice Ohayon è Professore di Psychiatry and Behavioral Sciences presso la Stanford School of Medicine, e Direttore dello Stanford Sleep Epidemiology Research Center (SSERC). Antonio Panaino Antonio Panaino è Professore Ordinario di Studi Iranici all Università di Bologna. Suo campo di ricerca è la linguistica e la filologia antico e medio-iranica, con particolare interesse per l avestico, l antico-persiano e per le diverse lingue medio-iraniche. Si occupa inoltre specificamente di storia religiosa dell Iran preislamico, di relazioni interculturali tra Bisanzio e l Iran, nonché di storia delle scienze e delle pseudoscienze antiche e orientali. E autore di svariate monografia e più di 200 articoli accademici. Luca Pani Luca Pani è Direttore Generale dell'agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Dal 2010 è Rappresentante Permanente (Alternate) per l'italia presso il Comitato per i Medicinali ad Uso Umano (CHMP) e Membro Eletto del Gruppo di Lavoro sul Sistema Nervoso Centrale e del Gruppo di Lavoro per la Consulenza Scientifica (SAWP) dell'agenzia Europea dei Medicinali (EMA). È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, editore e autore di numerosi volumi dal 1994 ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 800 tra conferenze, seminari e tavole rotonde nazionali ed internazionali. Maria Grazia Pascucci Maria Grazia Pascucci è membro della Società Italiana di Igiene. Carlo Patrono Carlo Patrono è Adjunct Professor of Pharmacology nella University of Pennsylvania e nella Università Cattolica del S. Cuore, e Vice-Presidente del Comitato Etico del Policlinico A. Gemelli. Nel 2013 ha ricevuto il Grand Prix Scientifique 2013 dell Institut de France. Il Prof. Patrono è Accademico dei Lincei.

14 Susi Pelotti Susi Pelotti è Docente di Medicina Legale della Scuola di Medicina e Chirurgia e del corso di laurea di Giurisprudenza dell Università di Bologna. È Consulente tecnico e perito dell Autorità Giudiziaria, dal gennaio 2015 è Presidente dei Genetisti Forensi Italiani (Ge.F.I). Stefano Aldo Pileri Stefano Aldo Pileri è Professore Alma Mater di Anatomia Patologica alla Università di Bologna, Direttore della Unità di Diagnosi Emolinfopatologica all Istituto Europeo di Oncologia a Milano. È autore di 1063 pubblicazioni. Ha dedicato e dedica la sua attività di ricerca alle tematiche traslazionali (dal bancone del laboratorio al letto del Malato) ed alla terapia personalizzata nell ambito dei linfomi e delle leucemie. Giancarlo Pizza Giancarlo Pizza è Presidente dell Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Bologna dal Sin dal 1974 ha operato a tempo pieno presso le strutture ospedaliere della Città di Bologna nel complesso S.Orsola-Malpighi dirigendo il Modulo di Immunoterapia dei tumori urologici dove, dall agosto 2013, opera con contratto Libero Professionale a titolo gratuito per la direzione di un progetto sperimentale di immunovaccinoterapia dei tumori renali metastatici. Giuseppe Plazzi Giuseppe Plazzi è Professore Associato di Neurologia presso l Università di Bologna, e dirige un Centro per lo Studio e la Cura dei Disturbi del Sonno presso la stessa Università. E autore o coautore di oltre 250 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali, di diversi capitoli di libro e del primo libro pubblicato da una casa editrice internazionale sulle parasonnie. Michael G. Plummer Michael G. Plummer è Direttore Sais Europe, Eni Professor of International Economics. E presidente dell American Committee on Asian Economic Studies (ACAES), editore del Journal of Asian Economics; è non resident senior fellow alla East-West Center, ed è stato team leader presso la Association of Southeast Asian Nations. Ha condotto studi sulla communità economica ASEAN e sviluppo del ASEAN regional bond market. Massimo Popolizio Massimo Popolizio per circa circa vent'anni ha collaborato con Luca Ronconi, con cui ha recitato in una trentina di spettacoli, tra i quali Gli ultimi giorni dell'umanità di Kraus (1990), verso "Peer Gynt" da Ibsen (1995), Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Gadda (1996), fino all ultima fatica Leheman tutt ora in scena al Piccolo Teatro. Ha lavorato anche con molti altri registi italiani, tra cui Cesare Lievi, Massimo Castri, Walter Pagliaro, Mauro Avogadro, Gianfranco de Bosio, Antonio Calenda, Marco Sciaccaluga e Elio De Capitani, Jean Pierre Vincent. Con Ritter Dene Voss di Thomas Bernhard, regia di Piero Maccarinelli (2007), vince il Premio Olimpico. Tra gli ultimi spettacoli vanno segnalati Blackbird di David Harrower, con la regia di Lluis Pasqual, e John Gabriel Borkman, diretto da Piero Maccarinelli.

15 Eleonora Porcu Eleonora Porcu è Professore Associato in Ginecologia ed Ostetricia presso l Università di Bologna, e Responsabile della Struttura Semplice di Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita del Policlinico Universitario S.Orsola-Malpighi di Bologna. È autrice di 215 pubblicazioni internazionali e 179 pubblicazioni nazionali. Ivo Quaranta Ivo Quaranta è professore associato in discipline demo-etno-antropologiche presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Malati fuori luogo. Medicina interculturale (con Mario Ricca, Milano 2012); Antropologia Medica. I testi fondamentali (Milano 2006). Claudio Rapezzi Claudio Rapezzi è Professore Associato di Cardiologia presso l Università di Bologna. I suoi principali interessi scientifici riguardano: la cardiologia clinica, la fisiopatologia cardiovascolare, i processi di diagnosi, l elettrocardiografia, l ecocardiografia, lo scompenso cardiaco e le malattie del miocardio. E autore di più di 500 pubblicazioni in giornali nazionali ed internazionali, libri e atti di congresso. Rino Rappuoli Rino Rappuoli è Responsabile globale della Ricerca Vaccini di Novartis. È autore di oltre 400 lavori scientifici originali ed è stato autore di diversi libri; fa inoltre parte del comitato scientifico di autorevoli riviste di settore ed è membro di diversi comitati e organizzazioni internazionali, quali l European Molecular Biology Organization (EMBO). Walter Ricciardi Walter Ricciardi è professore ordinario di Igiene e Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia A.Gemelli dell Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, e Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica del Policlinico Univeersitario A.Gemelli per il quadriennio 2011/ /15. Da maggio 2013 è Membro del Panel Europeo sull'efficacia degli investimenti in Sanità della Commissione Europea - DG Sanco e dal luglio 2014 è Commissario Straordinario dell Istituto Superiore di Sanità (ISS). Francesco Ripa di Meana Francesco Ripa di Meana è Presidente FIASO, e Direttore Generale dell Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Nicola Rizzo Nicola Rizzo è Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia, e Direttore della Clinica Ostetrica e Medicina dell Età Prenatale del Policlinico di Sant Orsola di Bologna, oltre che Direttore della Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche e dei Servizi dell Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

16 Francesca Romana Romani Francesca Romana Romani, islamista e storica della medicina, insegna all Università degli Studi Roma Tre. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Patologia Umana con una tesi sulla bioetica islamica. È autrice di lavori scientifici relativi alla storia delle istituzioni ospedaliere nel Medioevo islamico, alla questioni di bioetica multiculturale, in specie attinenti al rapporto fra sacralità del corpo e chirurgia dei trapianti. Carlo Rosa Carlo Rosa si laurea nel 1990 in Chimica summa cum laude presso l'università di Torino. Nel 1990, negli USA presso l'health Research Institute lavora ad un progetto per lo sviluppo di un prodotto innovativo per la diagnosi delle infezioni da Epatite CV. Nel 1992, entra a far parte della Incstar Corporation, società quotata americana dove ricopre diversi incarichi nel reparto della Ricerca e Sviluppo, nel Marketing strategico e diventa Direttore della Business Unit delle Malattie Infettive. Nel 1998 torna in Italia per assumere il ruolo di Direttore di Strategia e Marketing Europa per la DiaSorin Spa. Nel 2001, guida un management buy-out con altri quattro dirigenti e un gruppo di investitori finanziari per acquistare DiaSorin dal proprietario precedente, American Standard Inc. A seguito dell operazione prende l incarico di COO fino al 2006, quando diventa CEO. Nel 2014 viene nominato Vice Presidente di Alisei, un consorzio di enti italiani pubblici e privati con il compito di promuovere lo sviluppo delle scienze biologiche in Italia. Amedeo Santosuosso Amedeo Santosuosso è Magistrato del Tribunale di Milano, e Presidente del Centro di Ricerca Interdipartimentale European Centre for Law, Science and New Technologies (ECLT) dell'università di Pavia sin dalla sua fondazione; insegna Diritto, Scienza, nuove Tecnologie presso il medesimo Ateneo. E stato relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali. Massimo Scaccabarozzi Massimo Scaccabarozzi è Presidente di Farmindustria dal giugno 2011 (carica confermata nel 2013); dal giugno 2011 è componente la Giunta e invitato permanente del Consiglio Direttivo di Confindustria, e dal 2001 è in Janssen Italia, dove riveste dapprima il ruolo di Direttore Generale e quindi di Amministratore Delegato. Giovanni Scapagnini Giovanni Scapagnini è Professore Associato dell Istituto di Scienze Neurologiche (CNR Catania) e dell Università del Molise, e Professore Associato del Blanchette Rockefeller Neurosciences Institute, West Virginia University, Rockville (MD), USA; è inoltre Professore a contratto del Institute of Human Virology,University of Maryland, Baltimore (MD), USA. Medico neuroscienziato, esperto in meccanismi biologici dell invecchiamento, soprattutto cerebrale.

17 Mario Sensini Mario Sensini, 51 anni, è giornalista professionista da trenta. Inviato, corrispondente da Bruxelles per sei anni, ha lavorato al gruppo 24 Ore, La Stampa e dal 2003 è al Corriere della sera, dove si occupa di economia e finanza pubblica. Ha scritto un libro L Abc dell Europa per Nuova Eri. Renato Seracchioli Renato Seracchioli è Professore Associato di Ginecologia e Ostetrica all'università degli Studi di Bologna e, dal primo Novembre 2014, dirige la U.O. Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione presso il Policlinico Universitario S. Orsola-Malpighi di Bologna. E' autore di oltre 160 pubblicazioni comprendenti 94 articoli scientifici originali pubblicati su riviste peer-review censite da MEDLINE (IF complessivo superiore a 250). Filippo Sgubbi Filippo Sgubbi è Professore Ordinario di Diritto Penale ed è titolare della Cattedra di Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Bologna. Svolge anche l'attività di avvocato in materia penale dal Raffaele Stefanelli Raffaele Stefanelli è Amministratore Delegato di Boston Scientific Italia da luglio In Boston Scientific dal 1999 ha ricoperto il ruolo di Finance & Administration Manager, Finance Director e President of the Board of Directors. Dal 1993 al 1999 Finance & Administration Manager di World Minerals. Sergio Stefoni Sergio Stefoni, Ordinario di Nefrologia presso la Facoltà di Medicina di Bologna, è stato Direttore del Servizio di Nefrologia, Dialisi e Trapianto del Policlinico S. Orsola, Preside della Facoltà Medica e Presidente della Società Internazionale degli Organi Artificiali. E autore di oltre 500 pubblicazioni. Luigi Stortoni Luigi Stortoni è professore ordinario di diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Bologna, già Direttore della Scuola Superiore di Studi Giuridici della stessa Università nonché Presidente della Associazione dei penalisti F. Bricola. Ha fatto parte delle Commissioni governative per la riforma del codice penale Nordio e Pisapia. È autore di molteplici studi penalistici tra cui si segnalano le monografie in tema di abuso di potere e di concorso di persone nel reato. Esercita la professione di avvocato penalista. Piergiorgio Strata Piergiorgio Strata è Professore Emerito Università di Torino. È membro dell Academia Europaea, è Premio Feltrinelli dell Accademia dei Lincei. Ha svolto attività di ricerca a Canberra e Chicago con il Premio Nobel John Eccles.

18 Marco Trabucchi Marco Trabucchi è Professore Ordinario di Neuropsicofarmacologia nell Università di Roma Tor Vergata. È direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica (GRG) di Brescia, responsabile della Sezione Politiche Sociali e Sanitarie della Fondazione Smith Kline. Ha fondato l IRCCS S. Giovanni di Dio di Brescia pel la cura e la ricerca sulle demenze. È Presidente dell Associazione Italiana di Psicogeriatria ed è past president della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. È membro del Comitato Scientifico de L Arco di Giano per le neuroscienze. Roberto Tuberosa Roberto Tuberosa insegna Biotecnologie Vegetali all'università di Bologna, dove applica approcci genomici per aumentare la resistenza del grano e mais alla siccità ed alle malattie fungine. Stanley Ulijaszek Stanley Ulijaszek è Direttore della Biocultural Variation and Obesity, and Institute of Social and Cultural Anthropology dell Università di Oxford. I suoi ambiti di ricerca vertono su modalità di accesso al tema della nutrizione e dell invecchiamento di carattere evoluzionistico, bioculturale e antropologico. Emanuele Vendramini Emanuele Vendramini è Professore Associato in Economia Aziendale presso l Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza; dal novembre 2007 ad oggi è Adjunct professor presso l Università Dell Alabama a Birmingham (USA) e dal 2004 è affiliato alla faculty Harvard Business School Institute of Strategy and Competitiveness. Dal 2004 è professore a contratto presso l Università Commerciale Luigi Bocconi. Sergio Venturi Sergio Venturi è Assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia Romagna. Pierluigi Viale Periluigi Viale è Professore Ordinario di Malattie Infettive presso l Università di Bologna, e direttore della UO complessa di Malattie Infettive presso l azienda ospedaliero-universitaria Policlinico S. Orsola. E esperto riconosciuto nel campo della terapia antimicrobica, con particolare riferimento al rischio infettivo nosocomiale ed al paziente immunodepresso.

19 Andrea Vitali Andrea Vitali è nato nel 1956 a Bellano, sulla sponda orientale del lago di Como, dove vive e svolge la professione medica. Tra le sue pubblicazioni, si ricordano La mamma del sole (2010), Il meccanico Landru (2010), La leggenda del morto contento (2011), Zia Antonia sapeva di menta (2011), Galeotto fu il collier (2012), Regalo di nozze (2012). Nel 2008 ha ricevuto il premio letterario Boccaccio per l opera omnia. Nel 2014 ha pubblicato Premiata ditta sorelle Ficcadenti (Rizzoli), Quattro sberle benedette (Garzanti) Biglietto signorina (Garzanti). Nel 2015 La ruga del cretino in collaborazione con Massimo Picozzi Garzanti. Francesco Zavattaro Francesco Zavattaro è Direttore Generale della ASL di Lanciano Vasto Chieti. Maurizio Zompatori Maurizio Zompatori è Professore ordinario di Radiologia Preso l Uiversità di Bologna, e Direttore della UOC di Radiologia presso l Azienda Policlinico S.Orsola Malpighi di Bologna. È autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni a stampa (281 di esse con IF), specie di argomento pneumologico, di varie monografie e di numerosi capitoli di trattati. Alfredo Zuppiroli Alfredo Zuppiroli è nato a Firenze nel Cardiologo ospedaliero dal 1979, primario dal 2000 al 2012, quando è andato in pensione. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche anche internazionali. Presidente della Commissione di Bioetica della Regione Toscana dal 2008 al Dal 2013 collabora con l Agenzia di Sanità della Regione Toscana per la ricerca.

Massimo Annicchiarico Azienda Usl di Modena Luca Baldino Azienda Usl di Piacenza Paola Bardasi Azienda Usl di Ferrara Tiziano Carradori

Massimo Annicchiarico Azienda Usl di Modena Luca Baldino Azienda Usl di Piacenza Paola Bardasi Azienda Usl di Ferrara Tiziano Carradori Massimo Annicchiarico è nato a Taranto nel 1958. Si è laureato in medicina e chirurgia presso l Università degli Studi di Bologna e successivamente specializzato in Medicina Interna e in Cardiologia. Dal

Dettagli

Pisa Pisa LE BIOTECNOLOGIE COME ELEMENTO DI SVILUPPO DELLA SOCIETA MODERNA

Pisa Pisa LE BIOTECNOLOGIE COME ELEMENTO DI SVILUPPO DELLA SOCIETA MODERNA * Comitato Nazionale Biosicurezza e Biotecnologie * * FINVACCHI * Università degli Studi Azienda Ospedale-Università Pisa Pisa LE BIOTECNOLOGIE COME ELEMENTO DI SVILUPPO DELLA SOCIETA MODERNA Conferenza

Dettagli

Specializzato in Statistica Sanitaria con indirizzo in programmazione socio-sanitaria presso l Università dell Aquila con votazione 70/70 e lode.

Specializzato in Statistica Sanitaria con indirizzo in programmazione socio-sanitaria presso l Università dell Aquila con votazione 70/70 e lode. DOTT. IVAN TERSIGNI CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE STUDI Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'universita' Cattolica del Sacro Cuore di Roma il 21-7-1978, con votazione 110/110 e lode. Specializzato

Dettagli

Elenco Aree Organizzative Omogenee Caselle di posta elettronica certificata (PEC)

Elenco Aree Organizzative Omogenee Caselle di posta elettronica certificata (PEC) Elenco Aree Organizzative Omogenee Caselle di posta elettronica certificata (PEC) DENOMINAZIONE Amministrazione centrale Biblioteca Plinio Fraccaro Biblioteca di fisica A.Volta Biblioteca di scienze politiche

Dettagli

Next Generation Sequencing

Next Generation Sequencing Next Generation Sequencing NUOVI TRAGUARDI PER LA DIAGNOSTICA E LE TERAPIE PERSONALIZZATE DELLE LEUCEMIE 11 Maggio 2012 Policlinico S. Orsola - Malpighi Aula Chiantore - Padiglione 8 BOLOGNA RELATORI e

Dettagli

Past president. DOMENICO COVIELLO Co-Presidente nazionale dal 10 maggio 2013 al 29 gennaio 2015

Past president. DOMENICO COVIELLO Co-Presidente nazionale dal 10 maggio 2013 al 29 gennaio 2015 Past president DOMENICO COVIELLO Co-Presidente nazionale dal 10 maggio 2013 al 29 gennaio 2015 Direttore della S.C. Laboratorio di Genetica Umana, E.O. Ospedali Galliera di Genova. Nato nel 1956, sposato

Dettagli

Professore Ordinario Facoltà di Medicina e chirurgia Università degli Studi di Siena - Italia. Università degli Studi di Siena

Professore Ordinario Facoltà di Medicina e chirurgia Università degli Studi di Siena - Italia. Università degli Studi di Siena Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Alessandro Rossi Indirizzo(i) Via Alcide De Gasperi, 1 53100 Siena - Italia Telefono(i) 0577/233484 0577/585768 Cellulare: 3201435964 Fax

Dettagli

GAETANO GIGANTE VIA DI VILLA MASSIMO, 36 00161 ROMA. gigante@uniroma2.it

GAETANO GIGANTE VIA DI VILLA MASSIMO, 36 00161 ROMA. gigante@uniroma2.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail GAETANO GIGANTE VIA DI VILLA MASSIMO, 36 00161 ROMA gigante@uniroma2.it Nazionalità Data di nascita Italiana

Dettagli

LA QUALITÀ DELLA RICERCA NELLE 14 AREE: DIPARTIMENTI E SOTTOSTRUTTURE

LA QUALITÀ DELLA RICERCA NELLE 14 AREE: DIPARTIMENTI E SOTTOSTRUTTURE dipartimenti delle università e delle sottostrutture degli enti Salerno Informatica 1,49 78,9 Roma La Sapienza Informatica 1,39 68,8 Pavia Matematica F. Casorati 1,39 61,9 MEDIE Trieste SISSA *** n.d.

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Ambrosino Nicolino Data di nascita 27/03/1948. Numero telefonico dell ufficio. Fax dell ufficio 050996779

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Ambrosino Nicolino Data di nascita 27/03/1948. Numero telefonico dell ufficio. Fax dell ufficio 050996779 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Ambrosino Nicolino Data di nascita 27/03/1948 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Medico AZIENDA Responsabile - U.O. Pneumologia

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12 PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12 (Decreto del Rettore n. 1322 del 22/12/2014 - avviso pubblicato

Dettagli

Offerta formativa Master di primo e secondo livello, corsi di Perfezionamento A.A. 2013/2014

Offerta formativa Master di primo e secondo livello, corsi di Perfezionamento A.A. 2013/2014 Federazione ISTITUITA AI SENSI DELLE LEGGI: Nazionale 4.8.1965 N. 1103 E 31.1.1983 N. 25 Collegi C.F. 01682270580 Professionali Tecnici Sanitari di Radiologia Medica Offerta formativa di primo e secondo

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) 1972 - Laurea in Medicina e Chirurgia (con il massimo dei voti)

CURRICULUM VITAE. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) 1972 - Laurea in Medicina e Chirurgia (con il massimo dei voti) CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome Schittulli Francesco Data di nascita 21.04.1946 Qualifica Medico Chirurgo Amministrazione Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) Incarico attuale

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail LUIGI BOLONDI Dipartimento di Malattie dell'apparato Digerente e Medicina Interna

Dettagli

DIPARTIMENTO DI BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI E SCIENZE PER LA SALUTE CORSI DI STUDIO EX D.M. 270/2004

DIPARTIMENTO DI BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI E SCIENZE PER LA SALUTE CORSI DI STUDIO EX D.M. 270/2004 ELENCO CORSI ATTIVATI A.A. 2015-2016 DIPARTIMENTO DI BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI E SCIENZE PER LA SALUTE 1. 056701 Biotecnologie (Classe L-2) Dipartimenti: Biotecnologie molecolari e scienze per la salute,

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO Operatori nella Cura Educativa della Persona e della Famiglia

MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO Operatori nella Cura Educativa della Persona e della Famiglia MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO Operatori nella Cura Educativa della Persona e della Famiglia MASTER UNIVERSITARIO DI SECONDO LIVELLO Consulenza Interdisciplinare per Operatori nella Cura Educativa

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALESSANDRO LEONIDA Indirizzo VIA FRANCESCO REDI 22 Telefono +393342147595 Fax E-mail leo.doc73@libero.it

Dettagli

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario CURRICULUM Bruno Nascimbene ha conseguito presso l'università degli Studi di Milano, nel dicembre 1969, la laurea in giurisprudenza e quindi (nel 1973) in scienze politiche, con il massimo dei voti e la

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nicolini Fausto Indirizzo c/o Azienda USL, via Amendola 2 42100 Reggio Emilia Telefono 0522.335563 Fax 0522.335200 E-mail info.direzionegenerale@ausl.re.it

Dettagli

NEXT GENERATION SEQUENCING: nuovi traguardi per la diagnostica e le terapie personalizzate delle leucemie

NEXT GENERATION SEQUENCING: nuovi traguardi per la diagnostica e le terapie personalizzate delle leucemie NEXT GENERATION SEQUENCING: nuovi traguardi per la diagnostica e le terapie personalizzate delle leucemie PROGRAMMA 11 maggio 2012, Aula Chiantore 8.30-9.30 Registrazione partecipanti 9.30 Saluto Autorità

Dettagli

Offerta formativa Master di primo e secondo livello, corsi di Perfezionamento A.A. 2014/2015

Offerta formativa Master di primo e secondo livello, corsi di Perfezionamento A.A. 2014/2015 Federazione ISTITUITA AI SENSI DELLE LEGGI: Nazionale 4.8.1965 N. 1103 E 31.1.1983 N. 25 Collegi C.F. 01682270580 Professionali Tecnici Sanitari di Radiologia Medica Offerta formativa di primo e secondo

Dettagli

AREE ERASMUS DI RIFERIMENTO PER I BANDI 2015/16. cds cod CORSI DI STUDIO AFFERENTI ERASMUS/MOBILITA' INTERNAZIONALE

AREE ERASMUS DI RIFERIMENTO PER I BANDI 2015/16. cds cod CORSI DI STUDIO AFFERENTI ERASMUS/MOBILITA' INTERNAZIONALE Studi umanistici - Bando Erasmus 2015/16 area Studi umanistici 05300 ANTICHITA' CLASSICHE E ORIENTALI 05301 FILOLOGIA MEDIEVALE E MODERNA (ARTE, LETTERATURA, SPETTACOLO) 05302 STORIA, CULTURA, SOCIETA'

Dettagli

CURRICULUM VITAE di. Davide IMBERTI. Indirizzo di casa Via Beverora 18/b 29121 Piacenza, Italy

CURRICULUM VITAE di. Davide IMBERTI. Indirizzo di casa Via Beverora 18/b 29121 Piacenza, Italy CURRICULUM VITAE di Davide IMBERTI Indirizzo di casa Via Beverora 18/b 29121 Piacenza, Italy Indirizzo lavorativo Posizione attuale Dipartimento di Medicina Interna Azienda Ospedaliera Piacenza Via Taverna

Dettagli

1960 Maturità pressoil Liceo_ ClassicoT Tasso"

1960 Maturità pressoil Liceo_ ClassicoT Tasso BREVE CURRICULUM VITAE PROF. ENRICO GARACI Il Prof. Enrico Garaci è nato a Roma il 23/04/1942 ed è coniugato con tre figli. 1960 Maturità pressoil Liceo_ ClassicoT Tasso" 1966 Laurea in Medicina e Chirurgia

Dettagli

INSIEME PER LA RICERCA Scienziati italiani d Italia e USA per una nuova governance

INSIEME PER LA RICERCA Scienziati italiani d Italia e USA per una nuova governance INSIEME PER LA RICERCA Scienziati italiani d Italia e USA per una nuova governance Milano, 21 Settembre 2009 Università Luigi Bocconi PROGRAMMA DEFINITIVO PROGRAMMA SCIENTIFICO MATTINA PROGRAMMA SCIENTIFICO

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Esperienza Professionale Cognome Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Cittadinanza Data di nascita Corbellini Luciano Via G. Sismondi 3, 20133, Milano 02.36517509

Dettagli

1 / 1 MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

1 / 1 MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Francesco Bevere Data di nascita 21/06/1956 Qualifica DIRETTORE GENERALE Amministrazione Istituto Nazionale Tumori Regina Elena e Istituto Dermatologico

Dettagli

Avv. Rocco Mangia. Studio Legale Associato

Avv. Rocco Mangia. Studio Legale Associato Avv. Rocco Mangia Avv. Stefano Quadrio Avv. Ilaria Amici Avv. Suele Zoppetti Avv. Raffaello Ricci Avv. Elena Cioccarelli Dott.ssa Francesca Giardina Dott. Stefano Pron Avv. Rocco Mangia Studio Legale Associato

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome / Alberti Valerio Fabio Data di nascita 13/11/1953 Qualifica Direttore Struttura Complessa Amministrazione AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA Incarico attuale DIRETTORE

Dettagli

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALCIATI ALESSANDRA Indirizzo Telefono 3381985310 CF E-mail VIA CAPRERA 4, 20144 MILANO LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

Ospedale San Raffaele di Milano

Ospedale San Raffaele di Milano Dott. Ennio La Rocca Ospedale San Raffaele di Milano Dati anagrafici nome Ennio La Rocca Data di nascita Luogo di nascita Cittadinanza Italiana Indirizzo Istituto di appartenenza: Ospedale San Raffaele

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GIOVANNI DE VITO Via F.lli Cervi 35-20832 Desio MB Telefono +39-0362-301045 Fax +39-0362-8331197 E-mail giovanni.devito@unimib.it,

Dettagli

Formazione, attività scientifica e/o professionale

Formazione, attività scientifica e/o professionale SERGIO LOCORATOLO Napoli, 7 marzo 1968 sergio.locoratolo@unifg.it Formazione, attività scientifica e/o professionale Titoli accademici e altri titoli Laurea in Giurisprudenza, Dottorato di ricerca in Diritto

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Il seguente curriculum e stato redatto nelle forme di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell art. 46 del DPR 445/2000

Dettagli

RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia. rivelles@unina.it. Università degli Studi Federico II, Napoli

RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia. rivelles@unina.it. Università degli Studi Federico II, Napoli F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia Telefono 39-081-7462154 Fax 39-081-5466152 E-mail rivelles@unina.it

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA SAN FILIPPO NERI

AZIENDA OSPEDALIERA SAN FILIPPO NERI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Iole Simeoni Data di nascita 24/06/1957 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia AZIENDA OSPEDALIERA SAN FILIPPO NERI Dirigente - U.O.C.

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Stato civile Indirizzo Rodolfo Passalacqua Sposato, 3 figlie. Borgo S. Brigida 8-43100 Parma Telefono 0372/405242-237-248 Fax:

Dettagli

Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE

Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE Informazioni personali Nome: Samuele De Minicis, MD, PhD. Data di nascita: 3 Agosto, 1977 Macerata (MC), Italia Indirizzo: via Indipendenza, n7 63812 Montegranaro,

Dettagli

curriculum vitae Dott. Renato Luciano Rizzi

curriculum vitae Dott. Renato Luciano Rizzi Formato Europeo Curriculum Vitae di Renato Luciano Rizzi Informazioni personali Rizzi Renato Luciano 20149 Via Cuneo, 5 02460970 3386073966 0248002810 fax rizzimd@hotmail.com Nazionalità Italiana Luogo

Dettagli

REFERENTI PER I CORSI DI STUDIO E VICE-DELEGATI (ove previsti) DELEGATO ERASMUS TRAINEESHIP AREE DI STUDIO ERASMUS TRAINEESHIP

REFERENTI PER I CORSI DI STUDIO E VICE-DELEGATI (ove previsti) DELEGATO ERASMUS TRAINEESHIP AREE DI STUDIO ERASMUS TRAINEESHIP AREE DI STUDIO ERASMUS TRAINEESHIP Area Studi umanistici ANTICHITA' CLASSICHE E ORIENTALI CORSI DI STUDIO AFFERENTI FILOLOGIA MEDIEVALE E MODERNA (ARTE, LETTERATURA, SPETTACOLO) STORIA, CULTURA, SOCIETA'

Dettagli

Carlo Ludovico Maini. Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Via Elio Chianesi 53-00144 Roma. Dal 01.03.2009 a tutt oggi

Carlo Ludovico Maini. Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Via Elio Chianesi 53-00144 Roma. Dal 01.03.2009 a tutt oggi CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo professionale Telefono 06.5266.3000 Carlo Ludovico Maini Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Via Elio Chianesi 53-00144 Roma Fax 06.5266.6011

Dettagli

E attualmente in servizio c/o la Direzione Sanitaria di Presidio dell Istituto Regina Elena, degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma.

E attualmente in servizio c/o la Direzione Sanitaria di Presidio dell Istituto Regina Elena, degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma. MODELLO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Domenico Bracco Data di nascita 28/02/53 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Dirigente Medico IRE/IFO E attualmente in servizio c/o la

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute n. 103 25 luglio 2014 Di seguito la nuova composizione del Consiglio superiore di sanità: 1) Prof.ssa Maria Pia AMATO Professore associato in Neurologia- Dipartimento NEUROFARBA,

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. leo.doc73@libero.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI. leo.doc73@libero.it ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALESSANDRO LEONIDA Indirizzo VIA VOGHERA 9/A MILANO Telefono +393342147595 Fax E-mail leo.doc73@libero.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

Bologna. Festival della Scienza Medica. La Lunga Vita

Bologna. Festival della Scienza Medica. La Lunga Vita Bologna. Festival della Scienza Medica. La Lunga Vita Di Annalisa Murru pubblicato il 9 aprile 2015 0 COMMENTI stampa o scarica Bologna Si inaugurerà a Bologna, dal 7 al 10 maggio 2015, ilfestival DELLA

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo GUALTIERO WALTER RICCIARDI L.go Francesco Vito.1 00168 Roma Telefono 06/35019534 Fax 06/35019535

Dettagli

LO STATO DELLA RICERCA SANITARIA IN ITALIA

LO STATO DELLA RICERCA SANITARIA IN ITALIA SAS Campus 2011 - Università di Milano-Bicocca, 22 novembre Business Intelligence e Analytics nell università, nel business e nel government per la crescita del Sistema Paese LO STATO DELLA RICERCA SANITARIA

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE PROF. EUGENIO ALLEGRA

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE PROF. EUGENIO ALLEGRA CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE PROF. EUGENIO ALLEGRA Nato a Roma il 14 ottobre 1953. Iscritto al primo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l'università degli Studi di Roma "La

Dettagli

ILABS. road map. ilabs STAGE FIVE. singularity summit

ILABS. road map. ilabs STAGE FIVE. singularity summit ilabs singularity summit 5 marzo 2011 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Via S. Vittore 21-20123 Milano ILABS STAGE FIVE computo ergo sum EVENT DATE: 20 GENNAIO 2011 EVENT VENUE: UNIVERSITà

Dettagli

STEFANO DEL CANALE CURRICULUM VITAE

STEFANO DEL CANALE CURRICULUM VITAE STEFANO DEL CANALE CURRICULUM VITAE Stefano Del Canale si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l Università di Parma nel novembre 1980. Sempre a Parma, nel 1984, si specializza in Nefrologia

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MAURIZIO D INCALCI Piazza S. Agostino, 7-20123 Milano Telefono 02/839.2291 uff. 02/39014473 Fax

Dettagli

(segreteria)0516225616 Fabio.calbucci@ausl.bo.it. Università degli Studi di Bologna. Azienda U.S.L. Bologna- Via Castiglione,29

(segreteria)0516225616 Fabio.calbucci@ausl.bo.it. Università degli Studi di Bologna. Azienda U.S.L. Bologna- Via Castiglione,29 F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome FABIO CALBUCCI Indirizzo VIA GIUSEPPE PETRONI, 32 BOLOGNA Telefono +390516225461 Fax E-mail (segreteria)0516225616 Fabio.calbucci@ausl.bo.it

Dettagli

De Micheli Alberto Viale Quartara 39i/ 1 16148 GENOVA

De Micheli Alberto Viale Quartara 39i/ 1 16148 GENOVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo De Micheli Alberto Viale Quartara 39i/ 1 16148 GENOVA Telefono 0103778233; 3356664433 Fax E-mail

Dettagli

DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO, ONCOLOGICO E DI MEDICINA RIGENERATIVA

DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO, ONCOLOGICO E DI MEDICINA RIGENERATIVA AL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO CHIRURGICO, MEDICO, ODONTOIATRICO E DI SCIENZE MORFOLOGICHE CON INTERESSE TRAPIANTOLOGICO, ONCOLOGICO E DI MEDICINA RIGENERATIVA OGGETTO: RELAZIONE FINALE DELLA COMMISSIONE

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE DEL DOTT. LUPPI GABRIELE

CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE DEL DOTT. LUPPI GABRIELE CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE DEL DOTT. LUPPI GABRIELE Nato a San Benedetto Po (Mantova) il 21/08/1956; residente a Modena, via Saliceto Panaro 19; residente a Modena, via Saliceto Panaro 19, tel

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI FALCONI BRUNO 9 VIA LORESCHI 24060 VILLONGO (BG) bruno.falconi@alice.it. Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI FALCONI BRUNO 9 VIA LORESCHI 24060 VILLONGO (BG) bruno.falconi@alice.it. Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo FALCONI BRUNO 9 VIA LORESCHI 24060 VILLONGO (BG) Telefono 347 243 21 73 Fax 035 927304 E-mail bruno.falconi@alice.it Nazionalità Italiana Data di

Dettagli

SETTIMANE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO. Città di Seregno. Sala Mons. Gandini, via XXIV maggio - Seregno MB

SETTIMANE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO. Città di Seregno. Sala Mons. Gandini, via XXIV maggio - Seregno MB Assessorato alle politiche sociali, educative, istruzione, famiglia, pari opportunità, innovazione digitale Assessorato alle politiche giovanili e sportive Città di Seregno SETTIMANE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Dettagli

Aree contribuzione corsi di studio anno accademico 2015/2016

Aree contribuzione corsi di studio anno accademico 2015/2016 Aree contribuzione corsi di studio anno accademico 2015/2016 AREA A Giurisprudenza SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI PER CONSULENTI D'IMPRESA SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI PER

Dettagli

IL TRATTAMENTO INTEGRATO DEL CANCRO DEL POLMONE

IL TRATTAMENTO INTEGRATO DEL CANCRO DEL POLMONE IL TRATTAMENTO INTEGRATO DEL CANCRO DEL POLMONE Roma - 21 ottobre 2011 Centro Congressi Palazzo Rospigliosi Via XXIV Maggio, 43 PROGRAMMA DEL MATTINO 09:00 09:20 Saluto dei Presidenti OMCeO Roma 09:20

Dettagli

NOMINE CDA. Fondazione Città di Cremona Azienda Speciale Cremona Solidale

NOMINE CDA. Fondazione Città di Cremona Azienda Speciale Cremona Solidale NOMINE CDA Fondazione Città di Cremona Azienda Speciale Cremona Solidale PERCORSO Condivisione in maggioranza dei criteri 28 OTTOBRE: avvio delle procedure 17 NOVEMBRE: chiusura dei termini per la presentazione

Dettagli

Conferenza Stampa. Nasce il Polo Neurologico. interaziendale. diretto da Enrico Montanari

Conferenza Stampa. Nasce il Polo Neurologico. interaziendale. diretto da Enrico Montanari Conferenza Stampa Nasce il Polo Neurologico interaziendale diretto da Enrico Montanari Martedì 15 dicembre 2015 ore 11.00 Sala Riunioni Direzione Generale AUSL di Parma Alla Conferenza Stampa sono presenti:

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie L innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario dopo la crisi 4 Sergio Spaccavento, AIFIn Mercati e

Dettagli

Estratto dal verbale della Commissione giudicatrice riunitasi alle ore 10.30 del giorno martedì 19 aprile 2016.

Estratto dal verbale della Commissione giudicatrice riunitasi alle ore 10.30 del giorno martedì 19 aprile 2016. Procedura selettiva per un posto di professore universitario di seconda fascia ex art. 18 legge 30 dicembre 2010 n. 240, presso il Dipartimento di giurisprudenza (sede di Roma), settore scientifico disciplinare

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2012/2013

MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2012/2013 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA MANIFESTO DEGLI STUDI Anno Accademico 2012/2013 DAL 1 AGOSTO 2012 E FINO AL 22 OTTOBRE 2012 SONO APERTE LE IMMATRICOLAZIONI E LE ISCRIZIONI AI SEGUENTI CORSI DI STUDIO

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it CURRICULUM VITAE Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it STUDI: Laurea in Economia e Commercio, indirizzo Economico Aziendale, conseguita con votazione

Dettagli

RAPPORTI UNIVERSITA E OSPEDALI DI INSEGNAMENTO. Marco Bosio Direttore Sanitario Aziendale

RAPPORTI UNIVERSITA E OSPEDALI DI INSEGNAMENTO. Marco Bosio Direttore Sanitario Aziendale RAPPORTI UNIVERSITA E OSPEDALI DI INSEGNAMENTO Marco Bosio Direttore Sanitario Aziendale UNIVERSITA CATTOLICA DEL SACRO CUORE E stata fondata da Padre Agostino Gemelli nel 1921 E presente in 4 città: Milano,

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Iodice Emilio Data di nascita 25/06/1951 Qualifica Commissario di Azienda Sanitaria Locale Amministrazione ASL TO 4 Incarico attuale Dirigente - Commissario dell'azienda Sanitaria

Dettagli

MAGGI DAVIDE CURRICULUM VITAE

MAGGI DAVIDE CURRICULUM VITAE MAGGI DAVIDE CURRICULUM VITAE Titolo di studio, carriera professionale e accademica Laurea in Economia aziendale all Università Luigi Bocconi di Milano. Dottore commercialista e revisore contabile (D.M.

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Indirizzo PULLINI ARMANDO

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Indirizzo PULLINI ARMANDO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo PULLINI ARMANDO VIA SAN RIGO 8/6, REGGIO EMILIA Telefono +39.3478782160 Fax Email armandopullini@fastwebnet.it

Dettagli

Rettore: Prof. Alessandro Del Maschio Presidente: Dott. Roberto Mazzotta

Rettore: Prof. Alessandro Del Maschio Presidente: Dott. Roberto Mazzotta Rettore: Prof. Alessandro Del Maschio Presidente: Dott. Roberto Mazzotta Recapiti: Università Vita-Salute San Raffale Servizio Orientamento e Tutorato Via Olgettina, 58 20132 Milano Telefono 02 91751.556

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA - LM - 41 (DM 270/04) PERCORSO FORMATIVO TRADIZIONALE - coorte studenti immatricolati a.a.

LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA - LM - 41 (DM 270/04) PERCORSO FORMATIVO TRADIZIONALE - coorte studenti immatricolati a.a. Pagina di LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA - LM - (DM 70/0) Il Corso di Studio, per gli studenti che si immatricolano nell'a.a. 0/0, prevede esami distribuiti in anni di corso. Il Corso di Studio

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CONTE DARIO Indirizzo VIA EUSTACHI 19-20129 MILANO Telefono 02.55033418 Fax 02.55033644 E-mail dario.conte@unimi.it

Dettagli

ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI ASSISTENTI SOCIALI SPECIALISTI. Scuola Superiore di Studi Sociali - Università degli Studi di Urbino

ISCRIZIONE ALL ALBO DEGLI ASSISTENTI SOCIALI SPECIALISTI. Scuola Superiore di Studi Sociali - Università degli Studi di Urbino CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DANIELA PISCITELLI Nazionalità Italiana Luogo e data di nascita CITTA DI CASTELLO (PG) 4 MAGGIO 1957 ISTRUZIONE E FORMAZIONE conseguito conseguito conseguito

Dettagli

Pino De Sario. Marco Geddes da Filicaia. Francesco Venneri, Pino De Sario. Pino De Sario. Pino De Sario. Pino De Sario

Pino De Sario. Marco Geddes da Filicaia. Francesco Venneri, Pino De Sario. Pino De Sario. Pino De Sario. Pino De Sario Indice Introduzione XV P a r t e p r i m a Cosa si intende per Facilitazione 1 Sui modelli organizzativi, teorie evolute e pratiche inadeguate 3 Marco Geddes da Filicaia 2 La necessità di maggiore supporto

Dettagli

Enrico Garaci - presidente (Presidente dell Istituto Superiore di Sanità)

Enrico Garaci - presidente (Presidente dell Istituto Superiore di Sanità) Si è insediato l 8 febbraio, alla presenza del ministro della Salute Ferruccio Fazio, il nuovo Consiglio Superiore di Sanità. A presiederlo sarà Enrico Garaci (presidente dell Istituto Superiore di Sanità)

Dettagli

PROIETTI ANTONELLA CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE

PROIETTI ANTONELLA CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE PROIETTI ANTONELLA CURRICULUM FORMATIVO PROFESSIONALE Curriculum formativo ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l Università degli Studi di Perugia in data 25/7/85 con voti 110/110 e

Dettagli

FESTIVAL DELLA SCIENZA MEDICA. LA LUNGA VITA 7-10 maggio 2015 - Bologna

FESTIVAL DELLA SCIENZA MEDICA. LA LUNGA VITA 7-10 maggio 2015 - Bologna FESTIVAL DELLA SCIENZA MEDICA. LA LUNGA VITA 7-10 maggio 2015 - Bologna Si inaugurerà a Bologna, dal 7 al 10 Maggio 2015, il FESTIVAL DELLA SCIENZA MEDICA. LA LUNGA VITA, un iniziativa organizzata dalla

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome BECHI PAOLO Indirizzo DIPARTIMENTO DI AREA CRITICA MEDICO-CHIRURGICA SEZIONE CHIRURGIA GENERALE E D URGENZA 2

Dettagli

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali Il 6 aprile 1993: conseguito il Diploma di laurea in Economia Aziendale con il punteggio di 110/110 e lode. CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente

Dettagli

Con il Patrocinio dell Associazione Veterinari Modenesi IL LASER A DIODI IN MEDICINA VETERINARIA. 20 febbraio 2010

Con il Patrocinio dell Associazione Veterinari Modenesi IL LASER A DIODI IN MEDICINA VETERINARIA. 20 febbraio 2010 Con il Patrocinio dell Associazione Veterinari Modenesi IL LASER A DIODI IN MEDICINA VETERINARIA 20 febbraio 2010 SH Hotel Raffaello Modena via Strada per Cognento 5 41100 Modena PROGRAMMA 08.30-09.00

Dettagli

Milano. Direttore Divisione di Gastroenterologia ed Epatologia, Dipartimento

Milano. Direttore Divisione di Gastroenterologia ed Epatologia, Dipartimento CURRICULUM VITAE Massimo Colombo Professore Ordinario di Gastroenterologia dell Università degli Studi di Milano. Direttore Divisione di Gastroenterologia ed Epatologia, Dipartimento delle Units Multispecialistiche

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Inserire una fotografia (facoltativo, v. istruzioni) Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Patrizia Balzani Indirizzo(i) Via Santa Maria del Fiore 35 60030 Morro d Alba

Dettagli

Dal 1971 a tutt oggi in servizio presso la Clinica Ostetrica Ginecologica del Policlinico

Dal 1971 a tutt oggi in servizio presso la Clinica Ostetrica Ginecologica del Policlinico Rita Laccoto CURRICULUM VITAE Nata a Brolo il 28/05/1950 Dal 1971 a tutt oggi in servizio presso la Clinica Ostetrica Ginecologica del Policlinico Universitario di Messina con la qualifica di Coordinatore

Dettagli

Assistenza ai malati oncologici. Il Dr. Vittorio Franciosi all ospedale di Vaio

Assistenza ai malati oncologici. Il Dr. Vittorio Franciosi all ospedale di Vaio Conferenza Stampa Assistenza ai malati oncologici Il Dr. Vittorio Franciosi all ospedale di Vaio Mercoledì 23 luglio 2008 - ore 11 sala A Ospedale di Fidenza Alla Conferenza Stampa intervengono: Maria

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E. F r a n c e s c o T o r r e

C U R R I C U L U M V I T A E. F r a n c e s c o T o r r e C U R R I C U L U M V I T A E F r a n c e s c o T o r r e C U R R I C U L U M V I T A E F r a n c e s c o T o r r e Luogo e data di nascita: Nazionalità: Stato Civile: Lingue Straniere Titoli di Studio:

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CARLO MONTI Telefono 06/47596418 Fax 06/47596548 E-mail carlo.monti@cri.it Nazionalità italiana Data di nascita

Dettagli

Presentazione. Cecilia CORSI

Presentazione. Cecilia CORSI Presentazione La Collana Lezioni e Letture della Facoltà di Scienze politiche Cesare Alfieri dell Università di Firenze, nata nel 2010 per raccogliere le Lezioni inaugurali dell anno accademico e le Letture

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI PER IL CURRICULUM VITAE. Parenti Mita. Cognome Nome Indirizzo Telefono Fax. mparenti@regione.emilia-romagna.

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI PER IL CURRICULUM VITAE. Parenti Mita. Cognome Nome Indirizzo Telefono Fax. mparenti@regione.emilia-romagna. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Parenti Mita mparenti@regione.emilia-romagna.it Pagina 1 - Curriculum vitae di Parenti Mita ESPERIENZA

Dettagli

Lista dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Cassa dei Risparmi di Forlì S.p.A. per il triennio 2012-2014

Lista dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Cassa dei Risparmi di Forlì S.p.A. per il triennio 2012-2014 Lista dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Cassa dei Risparmi di Forlì S.p.A. per il triennio 2012-2014 La nomina sarà deliberata dall Assemblea Ordinaria degli azionisti

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. DE ROSA CRISTINA Data di nascita 20/01/1964

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. DE ROSA CRISTINA Data di nascita 20/01/1964 INFORMAZIONI PERSONALI Nome DE ROSA CRISTINA Data di nascita 20/01/1964 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO ESPERTO - INFERMIERE

Dettagli

Curriculum Vitae Europass. Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti

Curriculum Vitae Europass. Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Nome Stefania Anna Lucia Cognome Zanetti Telefono(i) 079 228463 Fax 079 212345 E-mail zanettis@uniss.it Cittadinanza Italiana Luogo

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MIGLIORATI DOTT.SA LAURA PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Indirizzo STUDIO DI PSICOLOGIA VIALE CARSO 20 ORZINUOVI

Dettagli

Rettore: Prof. Alessandro Del Maschio Presidente: Dott. Roberto Mazzotta

Rettore: Prof. Alessandro Del Maschio Presidente: Dott. Roberto Mazzotta Rettore: Prof. Alessandro Del Maschio Presidente: Dott. Roberto Mazzotta Sede: via Olgettina 58, 20132 Milano Sito internet: www.unisr.it Numero Iscritti : 2.480 circa (pre e post lauream) Numero verde

Dettagli

DIVENTARE CURATORE FALLIMENTARE

DIVENTARE CURATORE FALLIMENTARE EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS La European School of Economics (ESE), è un College of Higher Education di diritto britannico, una scuola di Economia senza frontiere, multiculturale, pragmatica. La ESE ha

Dettagli

SENATO DELLE REPUBBLICA

SENATO DELLE REPUBBLICA Associazione di categoria non a scopo di lucro Presidente U.O.I. Nausicaa Oliverio D.O. SENATO DELLE REPUBBLICA Commissione Igiene e Sanità Commissione 12 Disegno legge 1324 Presidente: Senatrice EMILIA

Dettagli

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Roma, 4-5 Dicembre 2015

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Roma, 4-5 Dicembre 2015 Società Italiana di Aggiornamento Odontoiatrico ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY (Coronally Advanced Flap & Modified Tunnel Technique) Roma, 4-5 Dicembre 2015 Relatori: Prof. Prof.ssa

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome Pontello Giuseppina Indirizzo Via Buccella 71/3 Vigevano (PV) Telefono 0381 333464 (lavoro) - 0381 82831 (casa) Fax 0381 88175 E-mail

Dettagli

Seconda Università degli Studi di Napoli

Seconda Università degli Studi di Napoli Seconda Università degli Studi di Napoli Nucleo di Valutazione Relazione annuale 2000 Relatori: Presidente: Thomas Schael Professori: Pasquale Belfiore Francesco Cammina Camillo Del Vecchio Blanco Michele

Dettagli