Oleggio, 26/7/2015. XVII Domenica del Tempo Ordinario - Anno B

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Oleggio, 26/7/2015. XVII Domenica del Tempo Ordinario - Anno B"

Transcript

1 1 Letture: 2 Re 4, Salmo 145 (144) Efesini 4, 1-6 Vangelo: Giovanni 6, 1-15 Oleggio, 26/7/2015 XVII Domenica del Tempo Ordinario - Anno B NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN! Abbiamo cantato. Aprimi gli occhi del cuore, perché voglio vederti. È proprio il tema degli incontri del Camposcuola: L essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con gli occhi del cuore. Così si esprimeva il Piccolo Principe. Gesù dirà che la vera Eucaristia si fa nella stanza del cuore. Siamo qui convocati per l Eucaristia, ma quello che fa la differenza è il nostro cuore, perché l essenziale è invisibile. Lasciamo andare tutte le barriere, tutti i paletti, che sono i nostri giudizi e pregiudizi e apriamoci all azione di Dio, che, ancora una volta, ci sfama, così come viene letto, oggi, nel Vangelo. OMELIA Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! Il pozzo. La fragolina. Il giardino Durante il Campo-scuola, abbiamo riflettuto su questi pensieri del Piccolo Principe : Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio. -Ciò che abbellisce il deserto- disse il Piccolo Principe - è che nasconde un pozzo in qualche luogo -

2 2 Questa riflessione è la versione occidentale del racconto della fragolina, dove un uomo guardato a vista da tigri dall alto e dal basso del ramo, sul quale si era rifugiato, trova ristoro in una fragolina, che spuntava lì vicino. Il momento presente ha sempre una grazia particolare: è la versione laica di quello che troviamo nel Vangelo. Nel luogo, dove Gesù viene crocifisso, c era un giardino, dove Gesù risorge. Mi piace riprendere questo particolare del Piccolo Principe, che è un racconto per quegli adulti, che hanno dimenticato di essere stati bambini. In tutte le situazioni della nostra vita, anche le più disastrose, c è sempre un giardino, dove possiamo risorgere, c è sempre un pozzo, dove possiamo attingere l acqua, che fa bene al nostro cuore, c è sempre una fragolina da mangiare. La folla segue Gesù Ringraziamo il Signore per questo invito alla speranza, alla gioia, alla felicità del momento presente, che troviamo appunto nel passo evangelico odierno, dove c è la condivisione dei pani e dei pesci e tutta la folla che va da Gesù. È bello che i verbi sono al presente. Vedendo i segni che Gesù compie sugli infermi, la gente va da Lui. La gente va all Eucaristia. In questa giornata di ferie, di caldo, noi siamo qui, all Eucaristia: riconosciamo che solo Gesù può saziare la nostra fame di felicità.

3 3 Lago di Galilea, lago di Tiberiade Il passo inizia con il dire che una grande folla segue Gesù, che si trova sull altra riva del lago di Galilea o di Tiberiade. L evangelista mette i due nomi del lago, perché gli Ebrei lo chiamavano lago di Galilea, mentre i Romani lago di Tiberiade in onore di Tiberio Cesare. Giovanni mette i due nomi, per indicare Ebrei e Pagani. L Eucaristia non è soltanto per noi Cristiani, ma per tutte le persone della Terra. L Eucaristia è l incontro con Gesù vivo, che si fa mangiare. Anche noi dovremmo farci mangiare. Quello che l evangelista evidenzia è che sul lago di Galilea/Tiberiade l Eucaristia è per tutti. Nella Chiesa, molte volte, si escludono dall Eucaristia alcune categorie di persone. Era vicina la Pasqua Giovanni evidenzia che era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei. La Pasqua è liberazione. La Pasqua non è più la Pasqua del popolo: è diventata la Pasqua dei Giudei. Con Giudei si intendono le autorità, una festa di facciata, la festa di chi opprime. Come Mosè ha portato fuori le persone dall oppressione del Faraone, Gesù sta portando fuori le persone dall oppressione della religione, perché la religione, che avrebbe dovuto confortare le persone, liberarle, non fa altro che opprimerle. Gesù fa saltare le due feste di Pasqua narrate nei Vangeli. La prima volta entra nel tempio e rovescia i tavoli dei venditori, insultando i compratori.

4 4 In questo caso, Gesù fa saltare la festa, perché, invece di mandare la gente al tempio, la porta al di là del lago, in territorio pagano, per festeggiare questa liberazione in modo diverso. La gente segue Gesù ed è incurante di procurarsi da mangiare, perché è affamata di sentirlo parlare. Gesù mette alla prova Filippo. Andrea trova la soluzione È sera. Gesù mette alla prova Filippo. Nei Vangeli, coloro che sono più vicini a Gesù non capiscono il suo messaggio. Gesù vuole verificare se Filippo pensa alla maniera cristiana o alla maniera pagana. Filippo fa notare a Gesù che 200 denari di pane non bastano neppure per dare un pezzo di pane a ciascuno: questa è la mentalità del mondo. Ogni volta che c è un problema e noi siamo testimoni di questo problema, forse abbiamo la soluzione. Gesù invita i discepoli a far sdraiare le persone, a farle sentire signori e a dare loro stessi da mangiare. Chi risolve il problema è Andrea, che per gli Ortodossi è il nostro san Pietro, perché è stato il primo ad essere chiamato da Gesù. Andrea significa uomo forte, uomo virile. Andrea sblocca la situazione e fa notare che lì c è un ragazzo, ultimo nella scala sociale, che ha cinque pani d orzo e due pesci. Il pane d orzo era il pane dei poveri, perché i ricchi mangiavano il pane di frumento. Il ragazzino è ultimo nella scala sociale; ha il pane dei poveri, però lo mette a disposizione. Questo è il fulcro di tutto il Vangelo.

5 5 Condivisione e servizio Chi è povero, chi è ultimo nella scala sociale, per poter diventare uomo forte, come Andrea, uomo padrone di sé, deve condividere quello che ha e quello che è. Questo è il mistero del servizio e della condivisione. Condividere e servire sono i due termini, citati anche da Papa Francesco, che riassumono il messaggio di Gesù. Ai nostri giorni si moltiplicano i Corsi sull autostima. Se vogliamo diventare persone adulte, sane, forti, l unica via da seguire è quello di condividere quello che possediamo (prima Beatitudine) e quello che siamo, nel servizio. Subentrano spesso le paure, le delusioni, perché, quando lavoriamo per gli altri, saremo delusi, poiché ciascuno dà priorità alle proprie esigenze: ne segue il fallimento personale, esistenziale. Marco 9, 35: Se uno vuole essere il primo, sia l ultimo di tutti e il servo di tutti. C era molta erba in quel luogo L evangelista inserisce questo particolare dell erba, che ricorda il Salmo 23 (22), dove il Signore si definisce Pastore. Su pascoli erbosi mi fa riposare La gente vuole fare re Gesù La gente, da folla anonima, viene chiamata uomini, adulti. Il cammino del servizio non è quello di sfruttare le persone, come facevano i Giudei, ma servirle con un servizio libero e liberante. Prima dobbiamo incontrare Gesù, poi ognuno fa il cammino personale con Lui.

6 6 Si raccolgono i pezzi avanzati, ma la gente, visto il segno che Gesù aveva compiuto, lo vuole prendere, per farlo re. Gesù deve scappare sul monte, perché le persone non hanno capito il messaggio della condivisione. Vogliono ancora qualcuno che li comandi, qualcuno a cui dare obbedienza. Il Signore ci porta a questa autorità personale, dove noi non dobbiamo dipendere da nessuno, se non da Lui solo, che ci riporta a noi stessi. Continuiamo la nostra Eucaristia, ringraziando il Signore per questo messaggio, ricordando che anche noi siamo come questi ultimi, che si avvicinano a Gesù per ricevere il Pane, che poi prenderemo. Eucaristia significa ringraziamento. Gesù prende il pane e ringrazia. Ogni volta che ringraziamo, in questo ringraziamento, le cose si moltiplicano sulla nostra tavola e nella nostra vita. AMEN! Gesù spezzò i cinque pani e li distribuì a tutti, finché ne vollero. Ti ringraziamo, Signore Gesù, ti lodiamo e ti benediciamo. Vogliamo innalzarti un canto di ringraziamento, per ringraziarti del buon esito del Campo-scuola. Questo Grazie possa fissarsi nel nostro cuore, senza perdersi nei labirinti della mente. Ci sarà tra poco il nuovo appuntamento a La Thuile. Vogliamo, Signore, già dirti Grazie per le meraviglie, che opererai. In questo Grazie, sfama tutti noi, che ci avviciniamo a te.

7 7 Abbiamo ricevuto l Eucaristia: mangiato il tuo Corpo e bevuto il tuo Sangue. Uscendo da questa chiesa, siamo invitati a farci mangiare nelle varie situazioni della nostra vita. Facendoci mangiare, questa fame viene saziata completamente. Ti benediciamo, Signore, e ti affidiamo l organizzazione di questo tempo estivo, perché nel Grazie si possano moltiplicare i talenti e i carismi, che abbiamo, e possiamo sfamare noi stessi e gli altri di questa insaziabile fame di felicità. Grazie, Signore Gesù! Grazie! Grazie! PADRE GIUSEPPE GALLIANO M.S.C.

Oleggio 30/7/2006 XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Oleggio 30/7/2006 XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO 1 Oleggio 30/7/2006 XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO Secondo libro dei Re 4, 42-44 Salmo 144, 10-11.15-18 Efesini 4, 1-6 Dal Vangelo secondo Giovanni 6, 1-15 Riflessioni - preghiera Ci mettiamo alla Presenza

Dettagli

Vangelo di Giovanni, capitolo 6

Vangelo di Giovanni, capitolo 6 Ciao! Sei giunto/a ad una tappa importante del tuo cammino. Gesù ti ha chiamato/a a fare comunione con Lui. La preparazione alla prima comunione è stata la tua risposta al suo invito. Hai detto sì, e con

Dettagli

Palermo, 29/7/2018 XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/B OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Palermo, 29/7/2018 XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/B OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Palermo, 29/7/2018 Letture: 2 Re 4, 42-44 Salmo 145 (144) Efesini 4, 1-6 Vangelo: Giovanni 6, 1-15 XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/B OMELIA Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Dettagli

Da dove viene la Messa che celebriamo ogni domenica? Lo ricordiamo con alcune immagini.

Da dove viene la Messa che celebriamo ogni domenica? Lo ricordiamo con alcune immagini. Da dove viene la Messa che celebriamo ogni domenica? Poco prima di morire, Gesù si riunì per cenare con i suoi amici, gli apostoli, e per celebrare la Pasqua. Dopo aver cenato distribuì pane e vino dicendo

Dettagli

Santo Stefano di Oleggio, 28/7/2012

Santo Stefano di Oleggio, 28/7/2012 1 Santo Stefano di Oleggio, 28/7/2012 EUCARISTIA DI EVANGELIZZAZIONE CON INTERCESSIONE PER I SOFFERENTI XVII Domenica del Tempo Ordinario- Anno B Letture: 2 Re 4, 42-44 Salmo 145 (144) Efesini 4, 1-6 Vangelo:

Dettagli

Gesù nasce per saziare la nostra fame

Gesù nasce per saziare la nostra fame Centro Missionario Diocesano Como 3 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 2 anno Dicembre 07 Gesù nasce per saziare la nostra fame 1 di 5 Preghiera iniziale Nel nome

Dettagli

Oleggio, 13/4/2014 DOMENICA DELLE PALME ANNO A

Oleggio, 13/4/2014 DOMENICA DELLE PALME ANNO A 1 Oleggio, 13/4/2014 DOMENICA DELLE PALME ANNO A Letture: Isaia 50, 4-7 Salmo 22 (21) Filippesi 2, 6-11 Passione di Nostro Signore Gesù Cristo secondo Matteo 26, 14-66 La grazia del Signore nostro Gesù

Dettagli

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì.

Riti di introduzione. Il Signore ci invita alla sua mensa. Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì. Riti di introduzione Esercizi Spirituali - anno della Fede - Parrocchia SAN LORENZO -Lunedì Il Signore ci invita alla sua mensa E' il giorno del Signore: le campane ci invitano alla festa; Dio, nostro

Dettagli

L eucaristia memoriale della Pasqua

L eucaristia memoriale della Pasqua L eucaristia memoriale della Pasqua Nell ultima Cena Gesù dona se stesso per amore Ascoltiamo la parola del Signore dal vangelo di Matteo (26,26-29) 26 Mentre stavano mangiando, Gesù prese il pane, fece

Dettagli

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO. Che cosa cercate? Domenica 12 Ottobre 2014

IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO. Che cosa cercate? Domenica 12 Ottobre 2014 IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO Che cosa cercate? Domenica 12 Ottobre 2014 DIOCESI DI MILANO SERVIZIO PER LA FAMIGLIA DECANATO SAN SIRO Centro Rosetum Via Pisanello n. 1 h. 16.30 Introduzione

Dettagli

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ Incollo la parte della Messa - che trovo sul foglietto - corrispondente

Dettagli

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI

OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI OMELIA SOLENNITA' DI TUTTI I SANTI Nel Vangelo di Matteo Gesù agli inizi della sua attività pubblica vuole far conoscere a coloro che lo ascoltano che cosa vuole donare all umanità. Quello che abbiamo

Dettagli

RITI DI INTRODUZIONE

RITI DI INTRODUZIONE RITI DI INTRODUZIONE Canto d ingresso: esprime la gioia di incontrare il Signore Il canto serve ad entrare nella celebrazione e a sentirci tutti uniti Segno di croce Nel nome del.... del... e dello.. Saluto:

Dettagli

1 Oleggio 03/8/2008. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! Amen!

1 Oleggio 03/8/2008. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! Amen! 1 Oleggio 03/8/2008 XVIII Domenica del Tempo Ordinario Letture: Isaia 55, 1-3 Salmo 145 (144) Romani 8, 35.37-39 Vangelo: Matteo 14, 13-21 La moltiplicazione dei cinque pani e due pesci Ci mettiamo alla

Dettagli

Con il mercoledi delle ceneri inizia il tempo liturgico in cui il cristiano si prepara a celebrare la Pasqua del Signore: la Quaresima.

Con il mercoledi delle ceneri inizia il tempo liturgico in cui il cristiano si prepara a celebrare la Pasqua del Signore: la Quaresima. Con il mercoledi delle ceneri inizia il tempo liturgico in cui il cristiano si prepara a celebrare la Pasqua del Signore: la Quaresima. La Quaresima inizia il Mercoledì delle Ceneri e finisce con il Sabato

Dettagli

ROSARIO DEI RAGAZZI MISSIONARI

ROSARIO DEI RAGAZZI MISSIONARI ROSARIO DEI RAGAZZI MISSIONARI CANTO: SANTA MARIA DEL CAMMINO PREGHIERA INIZIALE: Come Maria percorriamo le strade del mondo. Come Maria portiamo Gesù che è il pane di vita; Con la fede di Maria affidiamo

Dettagli

Letture: Genesi 14, Salmo 109, Corinzi 11, Vangelo: Luca 9, 11 b-17

Letture: Genesi 14, Salmo 109, Corinzi 11, Vangelo: Luca 9, 11 b-17 1 Oleggio 10/06/2007 Letture: Genesi 14, 18-20 Salmo 109, 1-4 1 Corinzi 11, 23-26 Vangelo: Luca 9, 11 b-17 CORPUS DOMINI Atto penitenziale Lodate, cieli dei cieli il Signore! Cantate... Salmo 148. Questo

Dettagli

Roma, 05/8/2018. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Roma, 05/8/2018. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Roma, 05/8/2018 Letture: Esodo 16, 2-4. 12-15 Salmo 78 (77) Efesini 4, 17. 20-24 Vangelo: Giovanni 6, 24-35 XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/ B OMELIA Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore,

Dettagli

SAN GIOVANNI XXIII, papa

SAN GIOVANNI XXIII, papa 11 ottobre SAN GIOVANNI XXIII, papa Dal Comune dei pastori: per un papa. COLLETTA Dio onnipotente ed eterno, che in san Giovanni, papa, hai fatto risplendere in tutto il mondo l immagine viva di Cristo,

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduce con solennità l ingresso della processione. )

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduce con solennità l ingresso della processione. ) (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduce con solennità l ingresso della processione. ) Celebriamo la Messa vigiliare della seconda domenica dopo l Epifania. La Messa del

Dettagli

Parrocchia di S. Maria di Lourdes Milano 26/27 aprile 2008 sesta di pasqua h Casorezzo - h domenica

Parrocchia di S. Maria di Lourdes Milano 26/27 aprile 2008 sesta di pasqua h Casorezzo - h domenica Parrocchia di S. Maria di Lourdes Milano 26/27 aprile 2008 sesta di pasqua h. 11.00 Casorezzo - h. 18.00 domenica S. Messa nella sesta domenica di Pasqua Prima che inizi la santa Messa Il Signore, che

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, la solennità dell Assunzione della Beata Vergine Maria è come un faro luminoso, che rischiara il nostro cammino di fede personale, familiare e comunitario.

Dettagli

La missione piena di giovani! ( cronaca Albania)

La missione piena di giovani! ( cronaca Albania) La missione piena di giovani! ( cronaca Albania) Voglio cominciare questa piccola cronaca sulla nostra missione in Albania con il messaggio di Papa Francesco ai ragazzi: Carissimi ragazzi e ragazze, la

Dettagli

Oleggio, 27/9/2009. Cammini nuovi

Oleggio, 27/9/2009. Cammini nuovi 1 Oleggio, 27/9/2009 XXVI Domenica del Tempo ordinario Letture: Numeri 11, 25-29 Salmo 19 Giacomo 5, 1-6 Vangelo: Marco 9, 38-43.45.47-48 Lo Spirito Santo sull inizio di un cammino nuovo Cammini nuovi

Dettagli

DISCIPLINA: Religione Cattolica

DISCIPLINA: Religione Cattolica CLASSE PRIMA DISCIPLINA: Religione Cattolica SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE INDICAZIONI SINTETICA DI TEMI (CONTENUTI) O ARGOMENTI TRATTATI 1. Individuare ed esplicitare le domande di senso comuni agli uomini.

Dettagli

Io sono con voi anno catechistico

Io sono con voi anno catechistico Io sono con voi 7a unità Pag. 9-10 * Ti chiamo per nome Pag. 111-112 * Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Pag. 11-12 * Il Signore Dio è Padre di tutti Pag. 113-114 * Ci accoglie una grande famiglia:

Dettagli

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l amore di Dio Padre, e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.

La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l amore di Dio Padre, e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. IN CHIESA CELEBRAZIONE ESEQUIALE NELLA LITURGIA DELLA PAROLA RITI INIZIALI Canto d ingresso: L eterno riposo (G. Durighello) Se si celebra la Liturgia della Parola senza il Sacrificio eucaristico, dopo

Dettagli

Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Oleggio, 01/9/2013 XXII Domenica del Tempo Ordinario - Anno C Letture: Siracide 3, 17-18. 20. 28-29 Salmo 68 (67) Ebrei 12, 18-19. 22-24 Vangelo: Luca 14, 1. 7-14 Il Banchetto è soprattutto per gli ultimi

Dettagli

GIORNATA DELLA PROSSIMITA Gruppi Parrocchiali di Ognissanti per il coordinamento della pastorale parrocchiale COSA POSSO FARE IO????

GIORNATA DELLA PROSSIMITA Gruppi Parrocchiali di Ognissanti per il coordinamento della pastorale parrocchiale COSA POSSO FARE IO???? GIORNATA DELLA PROSSIMITA Gruppi Parrocchiali di Ognissanti per il coordinamento della pastorale parrocchiale COSA POSSO FARE IO???? DOMENICA 23 MARZO 2014 In occasione della Giornata Parrocchiale della

Dettagli

CAPITOLO II FORMULARI PER MOMENTI PARTICOLARI DI VITA FRATERNA

CAPITOLO II FORMULARI PER MOMENTI PARTICOLARI DI VITA FRATERNA CAPITOLO II FORMULARI PER MOMENTI PARTICOLARI DI VITA FRATERNA NELLE MEMORIE DI NOSTRA SIGNORA E DEI FRATELLI SANTI Feste della Vergine P. O Dio, nostro Padre, che nella Vergine Maria hai dato alla Chiesa

Dettagli

Roma, 22/9/2017 EUCARISTIA CONCLUSIVA. Letture: 1 Timoteo 6, 2-12 Salmo 49 (48) Vangelo: Luca 8, 1-3 OMELIA

Roma, 22/9/2017 EUCARISTIA CONCLUSIVA. Letture: 1 Timoteo 6, 2-12 Salmo 49 (48) Vangelo: Luca 8, 1-3 OMELIA 1 Roma, 22/9/2017 Letture: 1 Timoteo 6, 2-12 Salmo 49 (48) Vangelo: Luca 8, 1-3 EUCARISTIA CONCLUSIVA DEL XXII CAPITOLO GENERALE MSC OMELIA Chiesa di Lungotevere Prati - Roma Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia!

Dettagli

REPERTORIO DEI CANTI RAGIONATO

REPERTORIO DEI CANTI RAGIONATO CORO GIOVANILE SAN VINCENZO DE PAOLI TRIESTE REPERTORIO DEI CANTI RAGIONATO CANTI DI INGRESSO Alzati e risplendi Andiamo alla festa Apri le tue braccia Cantate al Signore, alleluia Cantiamo te Cantico

Dettagli

Oleggio, 26/8/2012. Letture: Giosuè 24, Salmo 34 (33) Efesini 5, Vangelo: Giovanni 6, 60-69

Oleggio, 26/8/2012. Letture: Giosuè 24, Salmo 34 (33) Efesini 5, Vangelo: Giovanni 6, 60-69 1 Oleggio, 26/8/2012 XXI Domenica del Tempo Ordinario Anno B Letture: Giosuè 24, 1-2.15-18 Salmo 34 (33) Efesini 5, 21-32 Vangelo: Giovanni 6, 60-69 Vogliamo servire il Signore Ci mettiamo alla Presenza

Dettagli

Indici. Beato quell uomo che teme il Salmo 127. Benedite il Signore Salmo 133 B15 Bonum est confidere Salmo 90,2-

Indici. Beato quell uomo che teme il Salmo 127. Benedite il Signore Salmo 133 B15 Bonum est confidere Salmo 90,2- Adoramus te D1 Alba nuova F9 Alleluia A2 Alleluia Salmo 150 B22 Alleluia (la nostra festa) A3 Alleluia (Passeranno i cieli...) A2 Alleluia cantate al Signore A2 Andate per le strade Matteo 10,7-33 C5 Angelus

Dettagli

Oleggio, 29/6/2014 OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Oleggio, 29/6/2014 OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Oleggio, 29/6/2014 SOLENNITÀ DEI SANTI PIETRO E PAOLO, APOSTOLI XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO A Letture: Atti 12, 1-11 Salmo 33 2 Timoteo 4, 6-8. 17-18 Vangelo: Matteo 16, 13-19 NEL NOME DEL

Dettagli

Vangeli citano l episodio, ma i vangeli di Marco e di Matteo ci testimoniano di

Vangeli citano l episodio, ma i vangeli di Marco e di Matteo ci testimoniano di Giovanni 6: 1 Dopo queste cose Gesù se ne andò all'altra riva del mare di Galilea, cioè il mare di Tiberiade. 2 Una gran folla lo seguiva, perché vedeva i segni miracolosi che egli faceva sugli infermi.

Dettagli

Roma, 26/01/2017 EUCARISTIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Roma, 26/01/2017 EUCARISTIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Roma, 26/01/2017 EUCARISTIA Letture: 2 Timoteo 1, 1-8 Salmo 96 (95) Vangelo: Luca 10, 1-9 OMELIA AI CONFRATELLI Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! Vi ringrazio di avermi votato

Dettagli

Omelia S. Messa Epifania 2016

Omelia S. Messa Epifania 2016 Omelia S. Messa Epifania 2016 1 Carissimi fratelli e sorelle, oggi noi celebriamo la decisione del Padre di chiamare ogni uomo a conoscere Cristo Gesù. L opera della divina misericordia che celebriamo

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELLA PENTECOSTE lezionario festivo anno B Domenica 27 maggio 2018,

Dettagli

che notte strana ORARIO E APPARSA LA BONTA DI DIO PRO-VOCAZIONE: e voi l avete vista la stella?

che notte strana ORARIO E APPARSA LA BONTA DI DIO PRO-VOCAZIONE: e voi l avete vista la stella? ORARIO 18.00 Ritrovo e accoglienza Provocazione 18.45 Lavoro personale a coppie e di gruppo 20.00 Cena al sacco 21.15 Momento Celebrativo 22.00 Saluti E APPARSA LA BONTA DI DIO Anche noi, per prepararci

Dettagli

Oleggio, 04/3/2012. Letture: Genesi 22, Salmo 116 (115) Romani 8, Vangelo: Marco 9, 2-10

Oleggio, 04/3/2012. Letture: Genesi 22, Salmo 116 (115) Romani 8, Vangelo: Marco 9, 2-10 1 Oleggio, 04/3/2012 II Domenica di Quaresima. Anno B Letture: Genesi 22, 1-2.9.10-13.15-18 Salmo 116 (115) Romani 8, 31-34 Vangelo: Marco 9, 2-10 Il viaggio interiore Abbiamo appena iniziato il nostro

Dettagli

Letture: Atti 2, Salmo 16 (15) Vangelo: Matteo 28, 1-15

Letture: Atti 2, Salmo 16 (15) Vangelo: Matteo 28, 1-15 1 Oleggio 13/4/2009 LUNEDĬ DELL ANGELO Letture: Atti 2, 14.22-32 Salmo 16 (15) Vangelo: Matteo 28, 1-15 Rallegratevi! Resurrezione di Cristo: le donne - Convento di san Marco- Firenze- Beato Angelico Apriamo

Dettagli

Oleggio- Frazione di Santo Stefano, 26/12/2014. Festa di Santo Stefano - Anno B

Oleggio- Frazione di Santo Stefano, 26/12/2014. Festa di Santo Stefano - Anno B 1 Oleggio- Frazione di Santo Stefano, 26/12/2014 Letture: Atti 6, 8-10.12; 7, 54-60 Salmo 31 (30) Vangelo: Luca 2, 15-20 Festa di Santo Stefano - Anno B NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO.

Dettagli

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO PRIMA LETTURA Dal libro del profeta Isaìa (25,6-10a) Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quano inizia la processione all altare)

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quano inizia la processione all altare) (Messa vigiliare del sabato: la voce guida quano inizia la processione all altare) Celebriamo la Messa vigiliare della terza domenica di quaresima: 40 giorni per tornare a vivere. Seguendo l antica disciplina

Dettagli

L innocenza dei miei vent anni

L innocenza dei miei vent anni L innocenza dei miei vent anni Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Vincenza D Angeli L INNOCENZA DEI MIEI VENT ANNI Romanzo di

Dettagli

Oleggio, 31/5/2015. SANTISSIMA TRINITÀ Anno B

Oleggio, 31/5/2015. SANTISSIMA TRINITÀ Anno B 1 Oleggio, 31/5/2015 SANTISSIMA TRINITÀ Anno B Letture: Deuteronomio 4, 32-34.39-40 Salmo 33 (32) Romani 8, 14-17 Vangelo: Matteo 28, 16-20 NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN! Oggi,

Dettagli

... verso il.

... verso il. ... in compagnia di... La figura affascinante e misteriosa del discepolo che Gesù amava è presente unicamente nel Vangelo secondo Giovanni, dove compare in sei scene. Egli appare la prima volta nel capitolo

Dettagli

II DOMENICA DOPO NATALE

II DOMENICA DOPO NATALE II DOMENICA DOPO NATALE PRIMA LETTURA Dal libro del Siracide (24,1-4.12-16) La sapienza fa il proprio elogio, in Dio trova il proprio vanto, in mezzo al suo popolo proclama la sua gloria. Nell assemblea

Dettagli

RITIRI D AVVENTO 2015 MIA FORZA E MIO CANTO E IL SIGNORE IS

RITIRI D AVVENTO 2015 MIA FORZA E MIO CANTO E IL SIGNORE IS MIA FORZA E MIO CANTO è IL SIGNORE Azione Cattolica Ragazzi Isaia 12, 1-6 Diocesi Ferrara Comacchio RITIRI D AVVENTO 2015 MIA FORZA E MIO CANTO E IL SIGNORE IS 12, 1-6 9-11 anni 0 Sussidio realizzato dall

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XXV DOMENICA PRIMA LETTURA Contro coloro che comprano con denaro gli indigenti. Dal libro del profeta Amos 8, 4-7 Il Signore mi disse: «Ascoltate questo, voi che calpestate il povero e sterminate gli umili

Dettagli

Oleggio, 18/9/2011. Letture: Isaia 55, 6-9 Salmo 145 (144) Filippesi 1, Vangelo: Matteo 20, 1-16

Oleggio, 18/9/2011. Letture: Isaia 55, 6-9 Salmo 145 (144) Filippesi 1, Vangelo: Matteo 20, 1-16 1 Oleggio, 18/9/2011 XXV Domenica del Tempo Ordinario Letture: Isaia 55, 6-9 Salmo 145 (144) Filippesi 1, 20-24.27 Vangelo: Matteo 20, 1-16 Gli ultimi saranno i primi Eucaristia significa Ringraziamento.

Dettagli

La mia Prima Comunione

La mia Prima Comunione Domenica 4 maggio 2008 La mia Prima Comunione Chiesa S. Domenico Savio Garino Canto di inizio: Laudato sii, o mi Signore! Rit.: Laudato sii, o mi Signore! (4volte) E per tutte le sue creature, per il sole

Dettagli

Oleggio, 06/6/2010. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! Amen!

Oleggio, 06/6/2010. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! Amen! 1 Oleggio, 06/6/2010 SOLENNITĂ del CORPO E SANGUE DI GESŬ CRISTO Letture: Genesi 14, 18-20 Salmo 110 1 Corinzi 11, 23-26 Vangelo: Matteo 26, 23-24. 26-30 Mangiate e bevetene tutti Apriamo il nostro cuore

Dettagli

Prima settimana di Quaresima

Prima settimana di Quaresima Prima settimana di Quaresima Dal Vangelo secondo Giovanni Gesù disse loro: "È venuta l'ora che il Figlio dell'uomo sia glorificato. In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra,

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it LA PREGHIERA ARMA POTENTE IN DIO Infatti, anche se noi camminiamo nella carne, non guerreggiamo secondo la carne, perché le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti in Dio a distruggere le

Dettagli

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO:

IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: IO MI CHIAMO QUESTO SONO IO: HO ANNI MI PREPARO A RICEVERE UN DONO GRANDE: 1 VOGLIO CONOSCERE GESÚ PER QUESTO VOGLIO CAMMINARE CON LUI 2 PARLIAMO DI DIO DIO È IL PAPÁ DI GESÚ, LUI CI HA DONATO TUTTO QUELLO

Dettagli

Letture: Isaia 63, ; 64, 1-7 Salmo 80 (79) 1 Corinzi 1, 3-9 Vangelo: Marco 13, Il Padre Nostro (Prima parte)

Letture: Isaia 63, ; 64, 1-7 Salmo 80 (79) 1 Corinzi 1, 3-9 Vangelo: Marco 13, Il Padre Nostro (Prima parte) 1 Oleggio 30/11/2008 I Domenica di Avvento Letture: Isaia 63, 16-17.19; 64, 1-7 Salmo 80 (79) 1 Corinzi 1, 3-9 Vangelo: Marco 13, 33-37 Il Padre Nostro (Prima parte) Iniziamo il Nuovo Anno Liturgico con

Dettagli

Oleggio 19/7/2009. Letture: Geremia 23, 1-6 Salmo 23 (22) Efesini 2, Vangelo: Marco 6, 30-34

Oleggio 19/7/2009. Letture: Geremia 23, 1-6 Salmo 23 (22) Efesini 2, Vangelo: Marco 6, 30-34 1 Oleggio 19/7/2009 XVI Domenica del Tempo Ordinario Letture: Geremia 23, 1-6 Salmo 23 (22) Efesini 2, 13-18 Vangelo: Marco 6, 30-34 Venite in disparte Apriamo il nostro cuore alla gioia e lasciamoci guidare

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE

INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE Sorelle e fratelli, ci raduniamo in assemblea all inizio del nuovo anno che vogliamo porre sotto lo sguardo benedicente del Signore che nell incarnazione ha voluto condividere

Dettagli

Oleggio 02/8/2009. Letture: Esodo 16, Salmo 78 (77) Efesini 4, Vangelo: Marco 6, 45-46

Oleggio 02/8/2009. Letture: Esodo 16, Salmo 78 (77) Efesini 4, Vangelo: Marco 6, 45-46 1 Oleggio 02/8/2009 XVIII Domenica del Tempo Ordinario Letture: Esodo 16, 2-4.12-15 Salmo 78 (77) Efesini 4, 17. 20-24 Vangelo: Marco 6, 45-46 Gesù cammina sulle acque, perché è Dio Ci mettiamo alla presenza

Dettagli

Parrocchia di ADORAZIONE PER GLI SPOSI

Parrocchia di ADORAZIONE PER GLI SPOSI Parrocchia di ADORAZIONE PER GLI SPOSI Canto di esposizione: Mio signore e mio Dio Gesù, Gesù, il tuo nome è salvezza, Gesù. Gesù, Gesù, mio Signore e mio Dio sei tu. Mio Signore e mio Dio sei tu. Gesù,

Dettagli

nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi. Questo è il nostro

nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi. Questo è il nostro (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che l organo introduce con solennità l ingresso della processione.) Celebriamo la Messa vigiliare della terza domenica di quaresima: 40 giorni per tornare

Dettagli

Oleggio, 04/11/2012. Letture: Deuteronomio 6, 2-6 Salmo 18 (17) Ebrei 7, Vangelo: Marco 12, 28-34

Oleggio, 04/11/2012. Letture: Deuteronomio 6, 2-6 Salmo 18 (17) Ebrei 7, Vangelo: Marco 12, 28-34 1 Oleggio, 04/11/2012 XXXI Domenica del Tempo Ordinario Anno B Letture: Deuteronomio 6, 2-6 Salmo 18 (17) Ebrei 7, 23-28 Vangelo: Marco 12, 28-34 Avere l Amore di Dio, la fede di Dio. Oggi è la giornata

Dettagli

Oleggio, 13/5/2012. Letture: Atti 10, Salmo 98 (97) 1 Giovanni 4, 7-10 Vangelo: Giovanni 15, 9-17

Oleggio, 13/5/2012. Letture: Atti 10, Salmo 98 (97) 1 Giovanni 4, 7-10 Vangelo: Giovanni 15, 9-17 1 Oleggio, 13/5/2012 VI Domenica di Pasqua- Anno B Letture: Atti 10, 25-26. 34-35. 44-48 Salmo 98 (97) 1 Giovanni 4, 7-10 Vangelo: Giovanni 15, 9-17 Vi ho chiamato amici Nel Vangelo di oggi, Gesù ci chiede

Dettagli

QUANDO PREGATE Il Padre Nostro

QUANDO PREGATE Il Padre Nostro IL SIGNORE È VICINO A CHI HA IL CUORE FERITO QUANDO PREGATE Il Padre Nostro Domenica 13 Dicembre 2015 DIOCESI DI MILANO SERVIZIO PER LA FAMIGLIA DECANATO SAN SIRO Centro Rosetum Via Pisanello n. 1 h. 16.30

Dettagli

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea)

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) RITI DI INTRODUZIONE CANTO D'INGRESSO La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di

Dettagli

XXVI Domenica del Tempo Ordinario /Anno A

XXVI Domenica del Tempo Ordinario /Anno A XXVI Domenica del Tempo Ordinario /Anno A Prima Lettura: Dal libro del profeta Ezechiele (Ez 18,25-28) : Sal. 24(25): Ricordati, Signore, della tua misericordia Seconda Lettura: Dalla lettera di San Paolo

Dettagli

I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi

I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi IX Giornata Diocesana per Responsabili dei Gruppi Liturgici 6/11/2010 I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi All ingresso (Cantemus Domino 372) Don Cesare Pavesi Hanno fondato e amato la Chiesa

Dettagli

Assemblea di Fine Anno Associativo

Assemblea di Fine Anno Associativo Azione Cattolica S. Giacomo Ap. Il Maggiore Casalnuovo di Napoli Assemblea di Fine Anno Associativo 2012-13 13 Date voi stessi da mangiare (Lc 9,10-17) CANTO: "L'appartenenza all'azione Cattolica Italiana

Dettagli

Oleggio 13/8/2006 XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO. 1 Re 19, 4-8 Salmo 33, 2-9 Efesini 4, 30 5, 2 Dal Vangelo secondo Giovanni 6, 41-51

Oleggio 13/8/2006 XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO. 1 Re 19, 4-8 Salmo 33, 2-9 Efesini 4, 30 5, 2 Dal Vangelo secondo Giovanni 6, 41-51 1 Oleggio 13/8/2006 XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO 1 Re 19, 4-8 Salmo 33, 2-9 Efesini 4, 30 5, 2 Dal Vangelo secondo Giovanni 6, 41-51 Riflessioni - preghiera Ci mettiamo alla Presenza del Signore, per

Dettagli

Oleggio, 19/4/2015. III Domenica di Pasqua Anno B

Oleggio, 19/4/2015. III Domenica di Pasqua Anno B 1 Letture: Atti 3, 13-15.17-19 Salmo 4 1 Giovanni 2, 1-5 Vangelo: Luca 24, 35-48 Oleggio, 19/4/2015 III Domenica di Pasqua Anno B NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO SANTO. AMEN! Apriamo il

Dettagli

Oleggio 06/9/2009. Letture: Isaia 35, 4-7 Salmo 146 (145) Giacomo 2, 1-5 Vangelo: Marco 7, Rientrare nel profondo di noi stessi

Oleggio 06/9/2009. Letture: Isaia 35, 4-7 Salmo 146 (145) Giacomo 2, 1-5 Vangelo: Marco 7, Rientrare nel profondo di noi stessi 1 Oleggio 06/9/2009 XXIII Domenica del Tempo Ordinario Letture: Isaia 35, 4-7 Salmo 146 (145) Giacomo 2, 1-5 Vangelo: Marco 7, 31-37 Rientrare nel profondo di noi stessi Ci mettiamo alla presenza del Signore.

Dettagli

Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano-

Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano- Convento-Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Squinzano- . IL COMANDAMENTO DELL AMORE Ama il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la mente, con tutta la forza. Ama il prossimo tuo come te stesso.

Dettagli

il commento di p. Maggi al vangelo della domenica

il commento di p. Maggi al vangelo della domenica il commento di p. Maggi al vangelo della domenica LA MIA CARNE E VERO CIBO E IL MIO SANGUE VERA BEVANDA commento al vangelo della domenica del corpus domini 18 giugno 2017) di p. Alberto Maggi : Gv 6,51-58

Dettagli

Oleggio, 10/6/2012. Chi mangia la mia Carne e beve il mio Sangue ha la Vita Eterna.

Oleggio, 10/6/2012. Chi mangia la mia Carne e beve il mio Sangue ha la Vita Eterna. 1 Oleggio, 10/6/2012 SANTISSIMO CORPO E SANTISSIMO SANGUE DI GESŬ- Anno B Letture: Esodo 24, 3-8 Salmo 116 (114-115) Ebrei 9, 11-15 Vangelo: Marco 14, 12-16.22-26 Chi mangia la mia Carne e beve il mio

Dettagli

Oleggio, 21/9/2014. XXV Domenica del Tempo Ordinario - Anno A

Oleggio, 21/9/2014. XXV Domenica del Tempo Ordinario - Anno A 1 Oleggio, 21/9/2014 XXV Domenica del Tempo Ordinario - Anno A Letture: Isaia 55, 6-9 Salmo 145 (144) Filippesi 1, 20-24.27 Vangelo: Matteo 20, 1-16 Dio è misericordioso NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO

Dettagli

Scritto da Antonio Manco Martedì 03 Marzo :41 - Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo :24

Scritto da Antonio Manco Martedì 03 Marzo :41 - Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo :24 Prima Lettura La legge fu data per mezzo di Mosè. Dal libro dell'èsodo (Es 20,1-17) In quei giorni, Dio pronunciò tutte queste parole: «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d'egitto,

Dettagli

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO PRIMA LETTURA A nessuno ha comandato di essere empio. Dal libro del Siràcide Sir 15, 16-21 Se vuoi osservare i suoi comandamenti, essi ti custodiranno; se hai fiducia in

Dettagli

SOLENNITÀ DI NOSTRO SIGNORE GESU CRISTO RE DELL UNIVERSO

SOLENNITÀ DI NOSTRO SIGNORE GESU CRISTO RE DELL UNIVERSO XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO SOLENNITÀ DI NOSTRO SIGNORE GESU CRISTO RE DELL UNIVERSO PRIMA LETTURA Voi siete mio gregge, io giudicherò tra pecora e pecora. Dal libro del profeta Ezechièle Ez 34,

Dettagli

MESSA IN COENA DOMINI Rito per la presentazione degli Oli santi

MESSA IN COENA DOMINI Rito per la presentazione degli Oli santi MESSA IN COENA DOMINI DIOCESI DI TRAPANI Ufficio Liturgico MESSA IN COENA DOMINI DIOCESI DI TRAPANI UFFICIO LITURGICO Messa in Coena Domini RITO PER LA PRESENTAZIONE DEGLI OLI SANTI SEGNO DI CROCE E

Dettagli

Guida: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. T: Amen

Guida: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. T: Amen Introduzione Benvenuti! Qui c è un annuncio di letizia ad attenderci: per tutti noi può iniziare nuovamente il tempo della grazia. È il tempo di accogliere l abbraccio di Dio, che non si è mai dimenticato

Dettagli

Canti Cresime INGRESSO

Canti Cresime INGRESSO Canti Cresime INGRESSO Spirito Del Dio Vivente Spirito del Dio vivente accresci in noi l'amore pace, gioia, forza nella tua dolce presenza (2V). Fonte d'acqua viva purifica i cuori sole della vita ravviva

Dettagli

La Festa dell ECCOMI pone al centro la famiglia, conferma la Promessa e stimola gli Araldini a verificare gli impegni assunti.

La Festa dell ECCOMI pone al centro la famiglia, conferma la Promessa e stimola gli Araldini a verificare gli impegni assunti. La Festa dell ECCOMI pone al centro la famiglia, conferma la Promessa e stimola gli Araldini a verificare gli impegni assunti. Si celebra annualmente, il 2 febbraio, giorno della "Presentazione di Gesù

Dettagli

Trentatreesimo incontro Tutto quello che Gesù fece ed insegnò (cfr At 1,1) lo troviamo in un libro che si chiama Vangelo. Vangelo è una parola che deriva dalla lingua greca e significa lieto annunzio.

Dettagli

1. è una partenza, un passaggio che racconta la MIA storia di partenze e passaggi. Nessuno mai può dire: sono arrivato. Nessuno mai può dire basta.

1. è una partenza, un passaggio che racconta la MIA storia di partenze e passaggi. Nessuno mai può dire: sono arrivato. Nessuno mai può dire basta. ESODO In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato negli anni dei corsi. Poi evidenziamo alcuni pericoli che

Dettagli

Fate questo in memoria di me!

Fate questo in memoria di me! La Santa Messa è il memoriale della passione, morte e risurrezione di Gesù Fate questo in memoria di me! RITI CONCLUSIVI Sostenuti dalla grazia ricevuta nel sacramento ad opera dello Spirito Santo, ora

Dettagli

quinta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE CONDIVIDE

quinta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE CONDIVIDE quinta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE CONDIVIDE Il giorno dopo, Giuseppe va al lavoro, Maria vorrebbe condividere con qualcuno quello che le è successo. E pensa. quarta SETTIMANA: ELISABETTA, CUORE CHE

Dettagli

Palermo, 18/7/2016 OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre!

Palermo, 18/7/2016 OMELIA. Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al Signore, sempre! 1 Palermo, 18/7/2016 EUCARISTIA DI EVANGELIZZAZIONE CON INTERCESSIONE PER I SOFFERENTI Letture: Atti 12, 1-17 Salmo 50 (49) Vangelo: Matteo 12, 38-42 OMELIA Lode! Lode! Lode! Amen! Alleluia! Gloria al

Dettagli

La Santa Sede OMELIA DEL SANTO PADRE. Chiesa del Sacro Cuore di Rakovsky Lunedì, 6 maggio 2019

La Santa Sede OMELIA DEL SANTO PADRE. Chiesa del Sacro Cuore di Rakovsky Lunedì, 6 maggio 2019 La Santa Sede VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ FRANCESCO IN BULGARIA E MACEDONIA DEL NORD [5-7 MAGGIO 2019]SANTA MESSA CON LE PRIME COMUNIONI OMELIA DEL SANTO PADRE Chiesa del Sacro Cuore di Rakovsky

Dettagli

Oleggio, 02/8/2015. XVIII Domenica del Tempo Ordinario - Anno B

Oleggio, 02/8/2015. XVIII Domenica del Tempo Ordinario - Anno B 1 Letture: Esodo 16, 2-4.12-15 Salmo 78 (77) Efesini 4, 17. 20-24 Vangelo: Giovanni 6, 24-35 Oleggio, 02/8/2015 XVIII Domenica del Tempo Ordinario - Anno B NEL NOME DEL PADRE, DEL FIGLIO E DELLO SPIRITO

Dettagli

Trentaquattresimo incontro Nello scorso incontro abbiamo parlato del Vangelo e grazie ad un esempio abbiamo imparato a ricercarne il passo. Non a caso abbiamo ricercato il passo del Vangelo che parla delle

Dettagli

ADORAZIONE EUCARISTICA

ADORAZIONE EUCARISTICA ADORAZIONE EUCARISTICA Davanti all Eucaristia, Pane che sazia la nostra fame a cura delle Monache Clarisse di San Severino Marche Introduzione: Ci stiamo avviando verso il Congresso Eucaristico Nazionale

Dettagli

CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA,

CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate al Signore, Alleluia (Frisina) CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate, Alleluia BENEDITE IL SUO NOME, ALLELUIA. Benedite, Alleluia CANTATE AL SIGNORE, ALLELUIA, Cantate, Alleluia CON INNI DI LODE,

Dettagli

- Cappella Musicale della Cattedrale di Fermo. Mercoledì 27 Marzo ore 20,30 Basilica Metropolitana di Fermo SS.

- Cappella Musicale della Cattedrale di Fermo. Mercoledì 27 Marzo ore 20,30 Basilica Metropolitana di Fermo SS. Mercoledì 27 Marzo 2013 - ore 20,30 Basilica Metropolitana di Fermo SS. MESSA CRISMALE presieduta da S.E. Mons. Luigi Conti Animano il Canto le Corali Riunite della Archidiocesi di Fermo Direttore: M Annarosa

Dettagli

IL BATTESIMO QUANDO SIAMO STATI BATTEZZATI SIAMO DIVENTATI L AQUA È SEGNO LA VESTE BIANCA È SEGNO LA LUCE È SEGNO

IL BATTESIMO QUANDO SIAMO STATI BATTEZZATI SIAMO DIVENTATI L AQUA È SEGNO LA VESTE BIANCA È SEGNO LA LUCE È SEGNO 1 2 IL BATTESIMO L AQUA È SEGNO. LA VESTE BIANCA È SEGNO. LA LUCE È SEGNO. QUANDO SIAMO STATI BATTEZZATI SIAMO DIVENTATI. 3 DIO HA CREATO OGNI COSA: LA LUCE, IL SOLE, LE PIANTE, LE FOGLIE E I FIORI, I

Dettagli

Esegesi di un brano Evangelico

Esegesi di un brano Evangelico Esegesi di un brano Evangelico Alcune domande Perché esistono 4 vangeli? Non ne basta uno solo? Perché sono diversi tra loro? Esistono altri Vangeli? Perché non sono inseriti nel canone biblico? Chi ha

Dettagli

II DOMENICA DI PASQUA

II DOMENICA DI PASQUA DI PASQUA (O DELLA DIVINA MISERICORDIA) PRIMA LETTURA Venivano aggiunti credenti al Signore, una moltitudine di uomini e di donne. Dagli Atti degli Apostoli 5, 12-16 M olti segni e prodigi avvenivano fra

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la. processione all altare)

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la. processione all altare) (Messa vigiliare del sabato: la voce guida prima che inizia la processione all altare) Celebriamo la Messa vigiliare della quinta domenica di Pasqua. È così grande il dono della Pasqua che la Chiesa ci

Dettagli

PASTORALE GIOVANILE VOCAZIONALE DIOCESANA

PASTORALE GIOVANILE VOCAZIONALE DIOCESANA PASTORALE GIOVANILE VOCAZIONALE DIOCESANA SEGNO DI CROCE VANGELO Il discepolo amato Gv 1,35-42a - Il Signore sia con Voi - E con il tuo Spirito Dal Vangelo di San Giovanni Il giorno dopo Giovanni stava

Dettagli