SCUOLA NAZIONALE DI FORMAZIONE. LIVELLO A LOMBARDIA Caravaggio 7 novembre 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCUOLA NAZIONALE DI FORMAZIONE. LIVELLO A LOMBARDIA Caravaggio 7 novembre 2014"

Transcript

1 SCUOLA NAZIONALE DI FORMAZIONE LIVELLO A LOMBARDIA Caravaggio 7 novembre 2014

2 1 SESSIONE POMERIDIANA PREMESSA SULLE FINALITÀ DEL MOVIMENTO SEMINARI DI VITA NUOVA E PREGHIERA PER LA RINNOVATA EFFUSIONE DELLO SPIRITO SANTO ITINERARIO FORMATIVO

3 PREMESSA SULLE FINALITÀ DEL MOVIMENTO

4 Il RnS attua le finalità previste dall art. 2 dello Statuto secondo tre direzioni: 1. all interno della Chiesa, promuovendo il Rinnovamento dei singoli cristiani e delle comunità cristiane con la preghiera per una rinnovata effusione dello Spirito Santo per la riscoperta del Battesimo e dell identità cristiana e della vita carismatica; 2. all interno della stessa Associazione proponendo l adesione ad un cammino di fede per la santificazione degli associati, con la formazione di Gruppi e Comunità da diffondere nel tessuto ecclesiale e sociale; 3. all interno della società civile e nel mondo, attraverso l impegno di tutta l Associazione per la promozione della Nuova Evangelizzazione e della Cultura di Pentecoste, per un profondo rinnovamento cristiano delle attività che animano la vita sociale e civile.

5 NATURA E MISSIONE DEL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO IN ITALIA ASSOCIAZIONE Statuto Regolamento Gruppi e Comunità Annuario Deleghe Libro Soci Organizzazione Vita economica Organi Pastorali MOVIMENTO ECCLESIALE Rapporti ecclesiali ICCRS, RCC Nazionali Esteri Altre realtà carismatiche Altri movimenti ecclesiali Missioni estere Eventi e Convegni Uffici CEI e vita ecclesiale Progetto Unitario di Formazione Ministeri ed ambiti di evangelizzazione Cultura di Pentecoste CORRENTE DI GRAZIA Seminario di Vita Nuova Effusione ed Esperienza dei Carismi Crescita (parola, formazione, testimonianza, sacramenti)

6 SEMINARI DI VITA NUOVA E PREGHIERA PER UNA RINNOVATA EFFUSIONE

7 Il «Seminario di vita nuova nello Spirito» è un percorso di alcuni incontri preparatori, nei quali vengono annunciati in modo Kerigmatico e testimoniale i contenuti della fede ed ha come obiettivo la riscoperta della grazia battesimale e l introduzione ad un cammino di vita nuova nello Spirito Santo. Questo percorso precede la preghiera per una rinnovata effusione dello Spirito Santo, esperienza spirituale che favorisce in chi l accoglie una radicale conversione ponendo tutta la vita sotto la guida dello Spirito Santo e la Signoria di Cristo. Ciò è necessario per tutti coloro che decidono di aderire all Associazione. Si promuove la diffusione dell esperienza anche al di fuori dei propri Gruppi e Comunità, offrendo il Seminario di vita nuova come strumento per la Nuova Evangelizzazione.

8 Le effusioni Pentecostali nella Chiesa Primitiva La Pentecoste (Atti Cap.2) La Piccola Pentecoste (Atti 4, 31) Nella Casa di Cornelio (Atti 10, 44-48)

9 Un annuncio esperienzale e Kerigmatico Il seminario di vita nuova riconduce i fratelli e le sorelle a vivere in grazia di Dio ( otri nuovi ) Il seminario di vita nuova è una scuola di obbedienza, in cui si impara a sottomettersi a Dio e alla sua Parola, per gridare con la vita che Gesù è il Signore. L importanza di un annuncio testimoniale e kerigmatico fatto da persone credibili che ne hanno fatto l esperienza.

10 ITINERARIO FORMATIVO

11 L itinerario formativo è fondato sulla Parola di Dio. L esperienza di questi anni ha visto consolidare: 1. seminario di preparazione all effusione dello Spirito; 2. cammino di fede all interno di un gruppo/comunità; 3. formazione permanente ispirata al progetto unitario di formazione; 4. impegno e formazione nei vari ministeri di fatto.

12 Il PUF è articolato su tre livelli: a) Livello di Base: destinato a fornire i principi formativi dell identità carismatica, in ordine ai Seminari di vita nuova, Vita Comunitaria alla Preghiera Comunitaria Carismatica e alla Vita Comunitaria. b) Livello di Crescita: destinato a fornire i principi formativi agli animatori e ai responsabili di ogni livello in ordine alla dimensione del Discepolato, della Vita Pastorale e della Vita Carismatica; c) Livello di Approfondimento: destinato a fornire i principi formativi in ordine ad alcuni ambiti di impegno e di evangelizzazione quali la Famiglia, i Giovani e i Sacerdoti.

13 Si propongono inoltre giornate di ritiro, corsi, settimane formative, pubblicazioni e riviste, audio, video e multimediali che supportino e integrino l indispensabile strumento formativo. Un particolare interesse ad una corretta formazione liturgica attraverso corsi e settimane di animazione carismatica.

14 DOMANDE Come si preparano i Seminari di vita nuova ad intra: metodologie, percorsi, accompagnamento, contenuti, esperienze? Come si preparano i Seminari di vita nuova ad extra: metodologie, percorsi, accompagnamento, contenuti, esperienze? Come si può diffondere la spiritualità carismatica? Come si prepara un progetto di evangelizzazione nel territorio?

15 SCUOLA NAZIONALE DI FORMAZIONE LIVELLO A LOMBARDIA Caravaggio 8 novembre 2014

16 2 SESSIONE POMERIDIANA APPARTENENZA: ELENCHI, VITA ASSOCIATIVA UN GRUPPO DEL RNS: REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DEL GRUPPO IN FORMAZIONE; I GRUPPI ASSISTITI UNA COMUNITÀ DEL RNS IL SERVIZIO PASTORALE: IL PASTORALE DI SERVIZIO E COORDINATORI

17 APPARTENENZA: ELENCHI, VITA ASSOCIATIVA

18 Appartengono all Associazione i singoli fedeli che, dopo il previsto cammino di preparazione, hanno ricevuto la preghiera per una rinnovata effusione dello Spirito Santo e partecipano attivamente alla vita dell Associazione e a quella del Gruppo o Comunità di appartenenza condividendone il cammino e garantendone anche l indispensabile sostegno economico. I gruppi beneficano della presenza dei sacerdoti, soprattutto in ordine alla vita spirituale e sacramentale indipendentemente dal grado di coinvolgimento dei sacerdoti stessi. I sacerdoti possono essere membri dell Associazione secondo le norme previste per tutti gli aderenti. I Pastorali di servizio, raccolte le adesioni a norma dell art.4 dello Statuto e dell art.2 del Regolamento, predispongono annualmente l elenco dei fratelli e delle sorelle che partecipano attivamente alla realtà locale e lo inviano alla Segreteria nazionale dell Associazione per la composizione del libro Soci generale.

19 L Associazione si compone di singole persone che, in forza della medesima spiritualità e della loro comune appartenenza, si aggregano in realtà locali denominate Gruppi o Comunità (art.6 dello Statuto). La realtà locale è sempre: 1. Il luogo della esperienza dell effusione dello Spirito e dell esperienza ordinaria dei carismi; 2. il luogo della conversione permanente in un cammino di vita nuova; 3. il luogo del discepolato e della formazione; 4. il luogo della vita fraterna.

20 UN GRUPPO DEL RNS: REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DEL GRUPPO IN FORMAZIONE; I GRUPPI ASSISTITI

21 L Associazione si articola localmente in Gruppi e Comunità, uniti tra loro a livello diocesano, Regionale e nazionale. Il Gruppo è formato dagli aderenti che si incontrano settimanalmente per la preghiera comunitaria Carismatica e condividono la vita nuova nello Spirito; essi si impegnano in un cammino comune di crescita spirituale e di formazione permanente (art. 6 dello Statuto).

22 Un gruppo è considerato formalmente costituito dopo un adeguato periodo di formazione e di accompagnamento da parte di un organo pastorale di livello superiore. In tale periodo il gruppo avrà lo status di Gruppo in Formazione. Il Comitato Regionale di Servizio procede dopo un periodo di tempo non superiore ai tre anni, e su richiesta del livello diocesano, alla formale costituzione del gruppo e all elezione del Pastorale di servizio e del Coordinatore.

23 I requisiti per il riconoscimento del Gruppo in formazione sono i seguenti: a) chiara identità carismatica e reale appartenenza alla vita associativa diocesana, regionale e nazionale; b) presenza di un numero congruo di aderenti al Gruppo che abbia ricevuto la preghiera per una rinnovata effusione dello Spirito Santo; c) presenza di elementi per eleggere un Pastorale di servizio; d) l avvio di un cammino di crescita e di formazione; e) testimonianza di appartenenza effettiva attraverso le forme di partecipazione e contribuzione alla vita dell Associazione come previsto dal presente Regolamento.

24 Il Comitato regionale di servizio verifica periodicamente la presenza dei requisiti di appartenenza delle realtà locali ai sensi del precedente Art In caso di mancanza di tali requisiti, sarà cura del Comitato Regionale di Servizio, sentito il livello diocesano, porre la realtà locale nello status di Gruppo assistito.

25 UNA COMUNITÀ DEL RNS

26 La Comunità è formata dagli aderenti che, oltre agli impegni previsti per coloro che partecipano ad un gruppo, ne assumono altri specifici relativi alla vita fraterna e al servizio, anche in forma di promesse sancite da una regola scritta compatibile con il presente Statuto (art. 6 dello Statuto).

27 Ordinariamente, le molteplici attività del Rinnovamento nello Spirito Santo ad ogni livello vengono favorite dagli organi di servizio pastorale con la promozione di servizi e ministeri: accoglienza, animazione della preghiera e della musica e del canto, intercessione per i sofferenti, formazione, evangelizzazione e missione, Cultura della Pentecoste, etc. Per la partecipazione alla vita dei singoli servizi e/o ministeri si tiene conto delle doti umane, del cammino spirituale e del carisma dei singoli aderenti chiamati a farne parte.

28 Per ciascun servizio e/o ministero di fatto l organo pastorale nomina un delegato, al quale darà gli indirizzi e gli orientamenti in relazione alla propria attività ministeriale. La delega sull attività specifica è sottoposta annualmente a verifica. I livelli pastorali hanno cura di verificare anche la costante appartenenza alla vita attiva del movimento da parte dei delegati e delle loro equipe.

29 Eventuali commissioni siano istituite con criteri simili a quelli indicati per i ministeri di cui al comma precedente. Esse potranno essere permanenti oppure costituite per un progetto limitato nel tempo e rispondono del loro operato all organo di servizio che le ha istituite.

30 IL SERVIZIO PASTORALE: IL PASTORALE DI SERVIZIO E COORDINATORI

31 L assunzione della responsabilità pastorale comporta, inoltre, per i componenti l Organo di servizio: a) la partecipazione attiva alla vita dell associazione; b) la partecipazione attiva agli eventi regionali e nazionali; c) la formazione permanente per il proprio livello di responsabilità, anche attraverso la valorizzazione dei testi e dei sussidi specifici promossi dall Associazione; d) la partecipazione attiva al sostegno economico della Associazione attraverso le forme stabilite dal Consiglio Nazionale (Patto d Amore e forme similari); e) la sottoscrizione delle Riviste dell Associazione.

32 Il Pastorale di Servizio si incontra con cadenza periodica, almeno quindicinale a) assicura che l incontro di preghiera avvenga regolarmente; b) assicura che il seminario di vita nuova sia promosso con regolarità, preferibilmente annuale; c) assicura che il cammino di formazione si ispiri al Progetto Unitario di Formazione; d) discerne l attuazione del cammino comunitario in armonia con il cammino di tutta l Associazione; e) favorisce la vita fraterna e che ogni membro contribuisca fattivamente ed economicamente alla vita della Associazione.

33 DOMANDE Come si svolge un incontro di pastorale di servizio? Come si svolge il progetto di formazione nel gruppo/comunità (P.U.F.)? Come si risolvono i problemi del gruppo (conflitti, personalismi, divisioni)? Come si promuove il sovvenire del gruppo alla vita del RnS tutto? Come si promuove la visione del Rinnovamento nei suoi programmi e progetti (comunicazione interna, relazioni ecclesiali sul territorio)?

SCUOLE INTERREGIONALI ANIMATORI A e B Settembre Hotel Federico II, Enna

SCUOLE INTERREGIONALI ANIMATORI A e B Settembre Hotel Federico II, Enna SCUOLE INTERREGIONALI ANIMATORI A e B 22-24 Settembre 2017 - Hotel Federico II, Enna PROGRAMMA VENERDI 22 SETTEMBRE Livello A «Siate sempre lieti, pregate ininterrottamente,in ogni cosa rendete grazie:

Dettagli

La Missione del RnS Il Rinnovamento carismatico è una grande forza al servizio dell annuncio del Vangelo nella GIOIA dello Spirito Santo (Papa

La Missione del RnS Il Rinnovamento carismatico è una grande forza al servizio dell annuncio del Vangelo nella GIOIA dello Spirito Santo (Papa La Missione del RnS Il Rinnovamento carismatico è una grande forza al servizio dell annuncio del Vangelo nella GIOIA dello Spirito Santo (Papa Francesco al RnS 01 giugno 2014) MISSIONE DELLA CHIESA Pertanto

Dettagli

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Comitato Nazionale di Servizio. Animatori livello DI APPROFONDIMENTO

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Comitato Nazionale di Servizio. Animatori livello DI APPROFONDIMENTO RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Comitato Nazionale di Servizio Scuola interregionale Animatori 2008 livello DI APPROFONDIMENTO «Ciascuno cerchi di approfondire le sue convinzioni personali. Nessuno infatti

Dettagli

Bozza di proposta diocesana per un percorso di INIZIAZIONE CRISTIANA delle nuove generazioni

Bozza di proposta diocesana per un percorso di INIZIAZIONE CRISTIANA delle nuove generazioni Diocesi Suburbicaria di Albano Bozza di proposta diocesana per un percorso di INIZIAZIONE CRISTIANA delle nuove generazioni --- ATTENZIONE --- Di seguito trovate la bozza di lavoro che è stata presentata

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO STATUTO DELL ASSOCIAZIONE RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Il presente testo di statuto è stato approvato dal Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 22-25 gennaio 2007. Si consegna ufficialmente

Dettagli

2.1. La celebrazione dei sacramenti dell iniziazione cristiana: il Battesimo... 27

2.1. La celebrazione dei sacramenti dell iniziazione cristiana: il Battesimo... 27 Parrocchia: SCHEDA 2 LA CHIESA MADRE GENERA I SUOI FIGLI NELL INIZIAZIONE CRISTIANA 2 «Perché dall accoglienza dell annuncio possa scaturire una vita nuova, la Chiesa offre itinerari d iniziazione a quanti

Dettagli

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTECOMPATRI (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM)

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTECOMPATRI (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM) La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTECOMPATRI (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM) SETTEMBRE 2013 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA

Dettagli

ATTO NORMATIVO DIOCESANO 1

ATTO NORMATIVO DIOCESANO 1 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Udine ATTO NORMATIVO DIOCESANO 1 CAP. 1 L Azione Cattolica Italiana dell Arcidiocesi di Udine L Atto Normativo Diocesano L Atto Normativo diocesano disciplina ed

Dettagli

A cura di Maurizio Serra. Il Progetto Catechistico Italiano

A cura di Maurizio Serra. Il Progetto Catechistico Italiano Arcidiocesi di Cagliari Ufficio Catechistico e Istituto Superiore di Scienze Religiose "CATECHISTI DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PERCORSO BIENNALE PER ANIMATORI PER LA CATECHESI 2013-2015 A cura di Maurizio

Dettagli

STATUTO. Costituzione

STATUTO. Costituzione STATUTO Costituzione Art. 1. In ottemperanza al decreto conciliare Christus Dominus n.27 e al motu proprio Ecclesiae Sancte n.16, a norma dei canoni 511-514 C.J.C., è costituito nella diocesi di Agrigento

Dettagli

CORSO PER CATECHISTI DELLE FASE DEL COMPLETAMENTO SACRAMENTALE DELL IC

CORSO PER CATECHISTI DELLE FASE DEL COMPLETAMENTO SACRAMENTALE DELL IC CORSO PER CATECHISTI DELLE FASE DEL COMPLETAMENTO SACRAMENTALE DELL Destinatari Il corso è indirizzato ai catechisti-accompagnatori dell iniziazione cristiana della diocesi di Milano che hanno già avviato

Dettagli

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM)

La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM) La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - MONTE (RM) SETTEMBRE 2014 LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI' SABATO DOMENICA 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Dettagli

concreti di condivisione

concreti di condivisione La Chiesa: comunità chiamata a costruire percorsi concreti di condivisione Essere comunità nell azione catechistica Premessa: Percorsi Percorsi di condivisione e solidarietà Non è concepibile una comunità

Dettagli

Conferenza Nazionale

Conferenza Nazionale 39 a Conferenza Nazionale ANIMATORI 5-8 dicembre 2015 Palacongressi di Rimini Alla vigilia del GIUBILEO DELLA MISERICORDIA (Gd 1, 20) LA PREGHIERA COMUNITARIA CARISMATICA. Parliamo a Dio per parlare di

Dettagli

L'AMORE PIU' GRANDE. Lettera Pastorale dell'arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia Anno Pastorale I. INIZIAZIONE CRISTIANA

L'AMORE PIU' GRANDE. Lettera Pastorale dell'arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia Anno Pastorale I. INIZIAZIONE CRISTIANA L'AMORE PIU' GRANDE Lettera Pastorale dell'arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia Anno Pastorale 2014-2015 I. INIZIAZIONE CRISTIANA Schema della Lettera Ambiente culturale il terreno dove si semina

Dettagli

PROVINCIA LOMBARDO VENETA

PROVINCIA LOMBARDO VENETA Il Capitolo Provinciale, salvo sempre l autorità del Capitolo Generale e del Generale, è l organo straordinario del governo della Provincia; in esso si manifesta, in modo particolare, la comunione delle

Dettagli

Bozza statuto dell Associazione di fedeli

Bozza statuto dell Associazione di fedeli Bozza statuto dell Associazione di fedeli IDENTITÀ DEL LAICO NELLA CHIESA 1. Tutti i fedeli, costituiti popolo di Dio mediante il battesimo e resi partecipi della dignità sacerdotale, profetica e regale

Dettagli

Comitato Nazionale di Servizio. per i sofferenti

Comitato Nazionale di Servizio. per i sofferenti Comitato Nazionale di Servizio Scuola di Intercessione per i sofferenti 2017 Intercessione per i sofferenti D Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nazaret, il quale passò beneficando e risanando

Dettagli

schede illustrate staccabili Mario Iasevoli Viviamo insieme il Vangelo guida per i catechisti Don Emilio Rocchi Viviamo insieme il Vangelo

schede illustrate staccabili Mario Iasevoli Viviamo insieme il Vangelo guida per i catechisti Don Emilio Rocchi Viviamo insieme il Vangelo Viviamo insieme il Vangelo è un progetto di formazione alla catechesi, che propone quattro cicli di sussidi per i bambini e le famiglie, ideati a partire dalle indicazioni e degli orientamenti forniti

Dettagli

La comunità di ALGHERO - SASSARI. comprende le seguenti località: - ALGHERO - BOSA - SASSARI - SENNORI - TEMPIO

La comunità di ALGHERO - SASSARI. comprende le seguenti località: - ALGHERO - BOSA - SASSARI - SENNORI - TEMPIO La comunità di - SASSARI comprende le seguenti località: - - - SASSARI - SENNORI - TEMPIO SETTEMBRE 2014 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 INCONTRO MINISTERI INCONTRO NAZIONALE DI FORMAZIONE ALLA VITA NELLO

Dettagli

Comunità cristiana e gruppi carismatici

Comunità cristiana e gruppi carismatici Comunità cristiana e gruppi carismatici Il bello della comunità. Da soli non si è comunità. 1 CHE COSA E UNA COMUNITA CRISTIANA Una comunità cristiana è costituita da un gruppo di persone, accomunate dalla

Dettagli

Questionario Uffici diocesani

Questionario Uffici diocesani CEI Ufficio nazionale per la pastorale della Famiglia CISF Centro Internazionale Studi Famiglia LA PREPARAZIONE DEI FIDANZATI AL MATRIMONIO E ALLA FAMIGLIA OGGI IN ITALIA Raccolta di informazioni e proposte

Dettagli

livello di approfondimento

livello di approfondimento RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Comitato Nazionale di Servizio Scuola Interregionale Animatori 2017 livello di approfondimento C «Ciascuno per la sua parte, siamo membra gli uni degli altri. Abbiamo carismi

Dettagli

Cosa ci dice il Rettor maggiore

Cosa ci dice il Rettor maggiore Cosa ci dice il Rettor maggiore Ciò che era un Associazione locale, al servizio delle Opere dell Oratorio di Torino, si sviluppò e continua a svilupparsi aggiungendo sempre nuovi membri nelle varie parti

Dettagli

Fe F de d S co c u o t u Scout di Fede

Fe F de d S co c u o t u Scout di Fede Fede Scout Scout di Fede Cosa c entra la Religione con lo Scoutismo? Non c è un lato religioso del Movimento. L insieme di esso è basato sulla religione, cioè sulla presa di coscienza di Dio e sul suo

Dettagli

1. La credibilità della testimonianza cristiana. Ciò diventa possibile se si accoglie con disponibilità la sequela di Cristo.

1. La credibilità della testimonianza cristiana. Ciò diventa possibile se si accoglie con disponibilità la sequela di Cristo. 1 PRIMO LABORATORIO LE IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 12 gruppo 8 gruppo 11 gruppo 9 gruppo 10 Formazione dei

Dettagli

Conclusioni della II Assemblea di Laici Missionari Comboniani in Africa KINSHASA, R.D.C. dal 21 al 25 Luglio 2014

Conclusioni della II Assemblea di Laici Missionari Comboniani in Africa KINSHASA, R.D.C. dal 21 al 25 Luglio 2014 Conclusioni della II Assemblea di Laici Missionari Comboniani in Africa KINSHASA, R.D.C. dal 21 al 25 Luglio 2014 Kinshasa Pagina 1 KINSHASA (RDC) 2014 La seconda Assemblea continentale dei Laici Missionari

Dettagli

Servizio Diocesano Pastorale Familiare

Servizio Diocesano Pastorale Familiare Servizio Diocesano Pastorale Familiare Corsi preparazione al matrimonio Versione sintetica 2017 1 La prima accoglienza Tempo: circa 1 anno prima del matrimonio Quando si presenta la coppia per la prima

Dettagli

Piccola Pentecoste Capitolo tempo di grazia, giubileo speciale appuntamento con l Spirito Santo

Piccola Pentecoste Capitolo tempo di grazia, giubileo speciale appuntamento con l Spirito Santo Piccola Pentecoste di Congregazione, il Capitolo e un tempo di grazia, un giubileo speciale un appuntamento prolungato e appassionato con lo Spirito Santo. (Madre Nunzia ) Sostenete l opera di Dio, che

Dettagli

L iniziazione cristiana per fanciulli e ragazzi

L iniziazione cristiana per fanciulli e ragazzi L iniziazione cristiana per fanciulli e ragazzi Cristiani si nasce o si diventa? 0-6 anni 7-13 anni 14-18 anni Iniziazione Cristiana L iniziazione cristiana è l attività che qualifica l esprimersi proprio

Dettagli

Movimento Messaggio di Fatima Diocesi di Livorno

Movimento Messaggio di Fatima Diocesi di Livorno Movimento Messaggio di Fatima Diocesi di Livorno Art. 1 Natura e Sede Il Movimento Messaggio di Fatima è un Associazione privata di fedeli, appoggiato al Santuario di Fatima in Portogallo, i quali, memori

Dettagli

Comitato Nazionale di Servizio. carismatica. Esultate: il Signore ha agito! Giubilate: il Signore ha manifestato la sua gloria!

Comitato Nazionale di Servizio. carismatica. Esultate: il Signore ha agito! Giubilate: il Signore ha manifestato la sua gloria! Comitato Nazionale di Servizio Scuola di animazione carismatica 2017 Animazione carismatica D Esultate: il Signore ha agito! Giubilate: il Signore ha manifestato la sua gloria! (cf Is 44, 23) 8-12 Agosto

Dettagli

Corsi di Evangelizzazione

Corsi di Evangelizzazione Corsi di Evangelizzazione A. PRIMO LIVELLO: TRE TAPPE CON 21 CORSI a. TAPPA FONDAMENTALE: VITA CRISTIANA Si stabilizzano i fondamenti della vita cristiana, così come l abilità per essere testimoni della

Dettagli

La scuola come Servizio Educativo. a cura del Servizio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Milano

La scuola come Servizio Educativo. a cura del Servizio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Milano La scuola come Servizio Educativo a cura del Servizio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Milano P.E.I. e P.O.F. Conosciamoli meglio Il Progetto Educativo d Istituto (PEI) STRUMENTO INDISPENSABILE

Dettagli

MANDATO MISSIONARIO "La Misericordia visita le nostre case" 17 ottobre 2016

MANDATO MISSIONARIO La Misericordia visita le nostre case 17 ottobre 2016 MANDATO MISSIONARIO "La Misericordia visita le nostre case" 17 ottobre 2016 Guida Gesù è il Signore!. Questa chiara proclamazione di fede risuona come segno della nostra unità, dell incontro con la Luce

Dettagli

ROMA - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - FRASCATI (RM) - GROTTAFERRATA (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM) - PALESTRINA (RM) - CASSINO (FR)

ROMA - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - FRASCATI (RM) - GROTTAFERRATA (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM) - PALESTRINA (RM) - CASSINO (FR) La comunità di ROMA comprende le seguenti località: - ROMA CITTA' - FIUMICINO (RM) - FRASCATI (RM) - GROTTAFERRATA (RM) - MONTE PORZIO CATONE (RM) - PALESTRINA (RM) - (FR) SETTEMBRE 2015 LUNEDI' MARTEDI'

Dettagli

MOVIMENTO MISSIONARIO CENACOLISTI PER CONOSCERE IL FONDATORE

MOVIMENTO MISSIONARIO CENACOLISTI PER CONOSCERE IL FONDATORE MOVIMENTO MISSIONARIO CENACOLISTI PER CONOSCERE IL FONDATORE Per la santificazione. APOSTOLICA Eremo e missione: il massimo d azione. Francesco M. Vassallo Per la santificazione. APOSTOLICA APOSTOLO APOSTOLO

Dettagli

STATUTO AZIONE CATTOLICA

STATUTO AZIONE CATTOLICA STATUTO AZIONE CATTOLICA 1. L Azione Cattolica Italiana è una Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la

Dettagli

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Arcidiocesi di Siracusa

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Arcidiocesi di Siracusa RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Arcidiocesi di Siracusa Breve presentazione Origini: Il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) nato agli inizi degli anni 70, oggi si configura come un movimento ecclesiale.

Dettagli

Questionario per la Visita fraterna

Questionario per la Visita fraterna Questionario per la Visita fraterna Reg Ofs, 26 Cost Ofs, 92-95 Ascolto valutazione aiuto fraterno data. FRATERNITÁ _ di Sede CONVENTO PARROCCHIA Assistenza OFM OFM CAP. OFM CONV. Data erezione canonica

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SAN FRANCESCO DI SALES PROGETTO EDUCATIVO

SCUOLA DELL INFANZIA SAN FRANCESCO DI SALES PROGETTO EDUCATIVO SCUOLA DELL INFANZIA SAN FRANCESCO DI SALES PROGETTO EDUCATIVO 1 L identità della scuola e la sua funzione educativa La carta di identità della Scuola Materna San Francesco di Sales è il PIANO EDUCATIVO

Dettagli

AZIONE CATTOLICA ITALIANA. Partecipazione e responsabilità dei laici nella Chiesa locale

AZIONE CATTOLICA ITALIANA. Partecipazione e responsabilità dei laici nella Chiesa locale AZIONE CATTOLICA ITALIANA ASSOCIAZIONE DIOCESANA DI TORINO Corso Matteotti, 11 10121 TORINO Tel. 011.562.32.85 Fax 011.562.48.95 E-mail: presidenza.ac@diocesi.to.it Partecipazione e responsabilità dei

Dettagli

IL QUADRO SINOTTICO DEL CAMMINO

IL QUADRO SINOTTICO DEL CAMMINO IL QUADRO SINOTTICO DEL CAMMINO Prima evangelizzazione (della durata di meno di un anno) ha come obiettivo la formazione del gruppo catecumenale; scoprire e incontrare Gesù Cristo e la scelta di continuare

Dettagli

Carissimi amici di Dio, ormai ci siamo! La Comunità francescana e parrocchiale di San Pasquale Baylon in Portici, dal 17 febbraio al 2 marzo 2013,

Carissimi amici di Dio, ormai ci siamo! La Comunità francescana e parrocchiale di San Pasquale Baylon in Portici, dal 17 febbraio al 2 marzo 2013, Carissimi amici di Dio, ormai ci siamo! La Comunità francescana e parrocchiale di San Pasquale Baylon in Portici, dal 17 al 2 marzo 2013, vivrà un momento di particolare grazia con la Missione popolare

Dettagli

Approvato dall Episcopato italiano sarà obbligatorio per la Chiesa Italiana dal 28 novembre 2004, I domenica di Avvento

Approvato dall Episcopato italiano sarà obbligatorio per la Chiesa Italiana dal 28 novembre 2004, I domenica di Avvento Approvato dall Episcopato italiano sarà obbligatorio per la Chiesa Italiana dal 28 novembre 2004, I domenica di Avvento L edizione italiana del nuovo Rito del Matrimonio, rispettando le caratteristiche

Dettagli

Contemplazione. del mattino o della la sera

Contemplazione. del mattino o della la sera Contemplazione Prima settimana (27 settembre - 3 ottobre) Tema della Prima settimana è la Contemplazione, fonte della testimonianza missionaria e garanzia di autenticità dell annuncio cristiano. del mattino

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE

CALENDARIO PASTORALE CALENDARIO PASTORALE Nel corso dell anno la Chiesa distribuisce il mistero di Cristo dall Incarnazione e dalla Natività fino all Ascensione, al giorno di Pentecoste e all attesa della beata speranza e

Dettagli

Percorso diocesano del Catecumenato degli adulti

Percorso diocesano del Catecumenato degli adulti Percorso diocesano del Catecumenato degli adulti 0. I Riferimenti teologico-pastorali Rito dell Iniziazione cristiana degli Adulti (RICA), LEV 1978 Consiglio Episcopale permanente della CEI, Nota pastorale.

Dettagli

6.1. I rapporti con la diocesi La collaborazione con le parrocchie vicine La pastorale d insieme... 98

6.1. I rapporti con la diocesi La collaborazione con le parrocchie vicine La pastorale d insieme... 98 Parrocchia: SCHEDA 6 PASTORALE INTEGRATA : STRUTTURE NUOVE PER LA MISSIONE E CONDIVISIONE DI CARISMI 6 «Per mantenere il carattere popolare della Chiesa in Italia, la rete capillare delle parrocchie costituisce

Dettagli

Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana

Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana Cosa è l Iniziazione Cristiana? Non un rito di iniziazione! L iniziazione Cristiana è il cammino che

Dettagli

Scuola di Leadership cristiana

Scuola di Leadership cristiana Scuola di Leadership cristiana Giovani e forti (per non morire)! (1 GV 2, 14b) Allegato 1 Scheda di rilevazione dati 2 Sezione I Dati Generali Riferimenti personali Cognome Nome Indirizzo (via, città,

Dettagli

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Cammino Famiglie - Lombardia 2016

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Cammino Famiglie - Lombardia 2016 RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Cammino Famiglie - Lombardia 2016 Giubileo della Misericordia Lombardia EST - dom 10 aprile La Cura (il Buon Samaritano) - Caravaggio (BG) Lombardia OVEST - dom 19 giugno

Dettagli

Orientamenti per l annuncio e la catechesi. Incontriamo Gesù

Orientamenti per l annuncio e la catechesi. Incontriamo Gesù Orientamenti per l annuncio e la catechesi Incontriamo Gesù Siamo stati amorevoli in mezzo a voi, come una madre che ha cura dei propri figli. Così, affezionati a voi, avremmo desiderato trasmettervi non

Dettagli

ANGELO SCOLA CARDINALE DI SANTA ROMANA CHIESA ARCIVESCOVO DI MILANO

ANGELO SCOLA CARDINALE DI SANTA ROMANA CHIESA ARCIVESCOVO DI MILANO STATUTO ANGELO SCOLA CARDINALE DI SANTA ROMANA CHIESA ARCIVESCOVO DI MILANO Prot. Gen. n. 2053 Oggetto: Decreto modifica Statuto Movimento Terza Età Il Movimento Terza Età, sorto nel 1972 in stretto contatto

Dettagli

SI, per tutti i catechisti SI, per i catechisti degli adulti SI, per i catechisti dei giovani SI, per i catechisti dei bambini NO

SI, per tutti i catechisti SI, per i catechisti degli adulti SI, per i catechisti dei giovani SI, per i catechisti dei bambini NO Per la compilazione del questionario non sono necessarie particolari istruzioni, noti soltanto che quando le risposte multiple sono precedute da un CERCHIO si dovrà indicare UNA SOLA RISPOSTA, quando invece

Dettagli

Proposta formativa per i catechisti dell Iniziazione Cristiana

Proposta formativa per i catechisti dell Iniziazione Cristiana APPENDICE DEL DOCUMENTO DELL UFFICIO CATECHISTICO NAZIONALE, LA FORMAZIONE DEI CATECHISTI NELLA COMUNITA CRISTIANA PER L INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI E DEI RAGAZZI, 2006. La scelta Proposta formativa

Dettagli

La comunità parrocchiale e il rinnovamento pastorale globale. di Don Giuseppe Nevi Direttore dell Ufficio Famiglia di Cremona Settembre 2009

La comunità parrocchiale e il rinnovamento pastorale globale. di Don Giuseppe Nevi Direttore dell Ufficio Famiglia di Cremona Settembre 2009 La comunità parrocchiale e il rinnovamento pastorale globale di Don Giuseppe Nevi Direttore dell Ufficio Famiglia di Cremona 23-24 Settembre 2009 La Parrocchia rinnova se si rinnova Partiamo da tre atteggiamenti

Dettagli

Comitato Nazionale di Servizio. carismatica. musica canto liturgia animazione della preghiera arte

Comitato Nazionale di Servizio. carismatica. musica canto liturgia animazione della preghiera arte Comitato Nazionale di Servizio Scuola di animazione carismatica 2017 musica canto liturgia animazione della preghiera arte D Esultate: il Signore ha agito! Giubilate: il Signore ha manifestato la sua gloria!

Dettagli

Parrocchia S. Antonio Pescara TEMPO DI INIZIAZIONE. Sito Internet:

Parrocchia S. Antonio Pescara TEMPO DI INIZIAZIONE. Sito Internet: O.f.S. Gi.Fra. Parrocchia S. Antonio Pescara TEMPO DI INIZIAZIONE ALL ORDINE FRANCESCANO SECOLARE ì ---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

DIOCESI DI LIVORNO STATUTO CONSULTA DIOCESANA AGGREGAZIONI LAICALI

DIOCESI DI LIVORNO STATUTO CONSULTA DIOCESANA AGGREGAZIONI LAICALI DIOCESI DI LIVORNO STATUTO CONSULTA DIOCESANA AGGREGAZIONI LAICALI Natura Articolo 1 È costituita nella Diocesi di Livorno la Consulta Diocesana delle Aggregazioni laicali (CDAL), con sede in Livorno,

Dettagli

COMUNITA F.A.C.E.S. (Fedele Ancella di Cristo Eterno Sacerdote)

COMUNITA F.A.C.E.S. (Fedele Ancella di Cristo Eterno Sacerdote) MODALITA DI APPARTENENZA A base di tutto c'è "l'apostolato dell'offerta Sacerdotale" aperto a chiunque voglia vivere integralmente il Battesimo offrendo la propria realtà di vita in unione al Sacrificio

Dettagli

Dal «celebrare» all «essere» sacramento delle nozze

Dal «celebrare» all «essere» sacramento delle nozze Dal «celebrare» all «essere» sacramento delle nozze OPERATORI DI PASTORALE PER I FIDANZATI: QUALI REQUISITI INDISPENSABILI? Coniugi Flavia e Claudio Amerini Coppia responsabile dell ufficio di pastorale

Dettagli

IL VANGELO DI GESÙ CRISTO QUERINIANA

IL VANGELO DI GESÙ CRISTO QUERINIANA Walter Kasper IL VANGELO DI GESÙ CRISTO QUERINIANA INDICE GENERALE Prefazione.... 5 INTRODUZIONE ALLA FEDE Introduzione.... 9 1. La situazione della fede... 12 1. Crisi o kairós della fede 12 2. I fondamenti

Dettagli

FACOLTÀ. di MISSIOLOGIA PONTIFICIA UNIVERSITÀ URBANIANA. 3 a Specializzazione 2 a Specializzazione 1 a Specializzazione Licenza Baccellierato

FACOLTÀ. di MISSIOLOGIA PONTIFICIA UNIVERSITÀ URBANIANA. 3 a Specializzazione 2 a Specializzazione 1 a Specializzazione Licenza Baccellierato FACOLTÀ di MISSIOLOGIA 3 a Specializzazione 2 a Specializzazione 1 a Specializzazione Licenza Baccellierato PONTIFICIA UNIVERSITÀ URBANIANA Altre offerte Accademiche Baccellierato in Missiologia Il Baccellierato

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE L AGENZIA DELLE ENTRATE

PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE L AGENZIA DELLE ENTRATE PROTOCOLLO D INTESA TRA IL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE E L AGENZIA DELLE ENTRATE PROTOCOLLO D INTESA MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE (di seguito denominato MPI) AGENZIA DELLE ENTRATE (di seguito

Dettagli

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Arcidiocesi di Monreale

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Arcidiocesi di Monreale RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Arcidiocesi di Monreale Calendario RnS anno 2014 ARCIDIOCESI DI MONREALE Comitato di Servizio Al Comitato Ai Delegati Diocesani Ai responsabili dei Gruppi e Comunità Ai

Dettagli

SETTEMBRE Comunione agli ammalati a S.Filastro Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie ( ) Ora media

SETTEMBRE Comunione agli ammalati a S.Filastro Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie ( ) Ora media SETTEMBRE 2017 VENERDI 1 SABATO 2 DOMENICA 3 XXII DEL T.O. LUNEDI 4 MARTEDI 5 MERCOLEDI 6 GIOVEDI 7 VENERDI 8 SABATO 9 DOMENICA 10 XXIII DEL T. O. LUNEDI 11 MARTEDI 12 MERCOLEDI 13 GIOVEDI 14 VENERDI 15

Dettagli

dizionario dell Ac Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Otranto Azione Cattolica Italiana

dizionario dell Ac Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Otranto Azione Cattolica Italiana Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Otranto Il dizionario dell Ac Azione Cattolica Italiana Largo Mario Fani e Giovanni Acquaderni - 73024 - Morigino di Maglie (LE) www.azionecattolicaotranto.it A

Dettagli

Azione Cattolica Italiana Diocesi di Mazara del Vallo

Azione Cattolica Italiana Diocesi di Mazara del Vallo Azione Cattolica Italiana Diocesi di Mazara del Vallo Indicazioni per le Assemblee elettive parrocchiali 2014-2017 Focalizzare l obiettivo che l Associazione parrocchiale vuole raggiungere; Individuare

Dettagli

Scuola Interregionale Animatori 2014

Scuola Interregionale Animatori 2014 RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Comitato Nazionale di Servizio Scuola Interregionale Animatori 2014 Livello di BASE Evangelizzare con Spirito Santo nel RnS Abruzzo Basilicata 17-20 luglio Calabria 10-13

Dettagli

Parrocchia San Paolo Apostolo - Ancona

Parrocchia San Paolo Apostolo - Ancona Parrocchia San Paolo Apostolo - Ancona ------------------------------------------------------------------------------------- CAMMINO DI CATECHESI AL DISCEPOLATO 4 Anno del Discepolato Anno 2013-2014 Sulle

Dettagli

SCUOLA NAZIONALE ANIMATORI

SCUOLA NAZIONALE ANIMATORI Rinnovamento nello Spirito Santo Comitato Nazionale di Servizio SCUOLA NAZIONALE ANIMATORI 2006 Interregionale Nord - Centro - Sud Italia Avrete forza dallo Spirito e mi sarete testimoni (At 1, 8) Lozio

Dettagli

LA VITA CONSACRATA NELLA CHIESA LOCALE: RISORSA PREZIOSA PER UNA ECCLESIOLOGIA DI COMUNIONE

LA VITA CONSACRATA NELLA CHIESA LOCALE: RISORSA PREZIOSA PER UNA ECCLESIOLOGIA DI COMUNIONE LA VITA CONSACRATA NELLA CHIESA LOCALE: RISORSA PREZIOSA PER UNA ECCLESIOLOGIA DI COMUNIONE INTRODUZIONE AI LAVORI ITALO CASTELLANI Arcivescovo di Lucca Presidente Commissione Mista Vescovi, Religiosi

Dettagli

Allegato I PIANO DI STUDI. Triennio teologico di base

Allegato I PIANO DI STUDI. Triennio teologico di base Statuto. Allegato I Piano degli studi pag. 19 Allegato I PIANO DI STUDI Il Piano di studi comprende il triennio teologico di base e il biennio di specializzazione, con i due indirizzi pedagogico-didattico

Dettagli

Sognate anche voi questa Chiesa. Per una progettualità missionaria alla luce dell Evangelii Gaudium. Laboratori di approfondimento

Sognate anche voi questa Chiesa. Per una progettualità missionaria alla luce dell Evangelii Gaudium. Laboratori di approfondimento Sognate anche voi questa Chiesa. Per una progettualità alla luce dell Evangelii Gaudium. Laboratori di approfondimento 9 Convegno nazionale dei direttori e delle equipe dei CMD. Sacrofano di Roma 8-10

Dettagli

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA CALENDARIO DIOCESANO 2015-2016 AGOSTO 2015 28-30 Convegno regionale per gli operatori di Pastorale Familiare a Prati di Tivo (TE) 29 Inizio Novena per la Madonna del Ponte

Dettagli

INDICAZIONI LITURGICHE PER LA PRIMA VISITA NELLE COMUNITÀ DEL VESCOVO PIETRO MARIA

INDICAZIONI LITURGICHE PER LA PRIMA VISITA NELLE COMUNITÀ DEL VESCOVO PIETRO MARIA INDICAZIONI LITURGICHE PER LA PRIMA VISITA NELLE COMUNITÀ DEL VESCOVO PIETRO MARIA INDICAZIONI LITURGICHE PER LA PRIMA VISITA NELLE COMUNITÀ DEL VESCOVO PIETRO MARIA DIOCESI DI TRAPANI UFFICIO LITURGICO

Dettagli

IE IIJ) Il IF Il CAJRIE la CHITIE A l((j)(alie

IE IIJ) Il IF Il CAJRIE la CHITIE A l((j)(alie JUAN BAUTISTA CAPPELLARO Servizio di Animazione Comunitaria IE IIJ) Il IF Il CAJRIE la CHITIE A l((j)(alie G1Ull]l))A AlLlLlE 'f 1U'f'f1U le Il)) rr ([]) A ([])

Dettagli

Il Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica VISTO Il Presidente della Repubblica l articolo 87 della Costituzione; la legge 25 marzo 1985, n. 121, recante ratifica ed esecuzione dell Accordo, con Protocollo addizionale, firmato a Roma il 18 febbraio

Dettagli

Premessa Generale Facendo seguito alla relazione dettata dal Presidente del RnS in occasione della XXXVI^ Conferenza Nazionale Animatori 2012, che si

Premessa Generale Facendo seguito alla relazione dettata dal Presidente del RnS in occasione della XXXVI^ Conferenza Nazionale Animatori 2012, che si Comitato Nazionale di Servizio del Rinnovamento nello Spirito Santo PIANO NAZIONALE per una Nuova Evangelizzazione A cura del Presidente del RnS Piano esaminato e approvato all unanimità dal CNS nella

Dettagli

COSA È UNA EQUIPE NOTRE DAME

COSA È UNA EQUIPE NOTRE DAME ALLEGATO ALLA CARTA DELLE EQUIPES NOTRE-DAME COSA È UNA EQUIPE NOTRE DAME Cos è una Equipe Notre-Dame 1 - Un progetto Vieni e seguimi : questa chiamata, Cristo la rivolge a ciascuno di noi, a ciascuna

Dettagli

La Comunione via della Missione

La Comunione via della Missione La Comunione via della Missione Intervento di don Luciano Meddi al Consiglio Pastorale della Parrocchia di S. Saturnino a Roma sabato 6 ottobre 1 Un racconto sono venuto e vi ho trovato. Andrò via e voi

Dettagli

Programma e Calendario Incontri e Liturgie

Programma e Calendario Incontri e Liturgie Piccola Betania alla Badia Centro di Spiritualità e accoglienza Programma e Calendario Incontri e Liturgie Anno pastorale 2010-2011 Piccola Betania alla Badia via Nuova 1 46012 Bozzolo (Mn) tel e fax 0376

Dettagli

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI IN CUI LA COMUNITA SI ESPRIME IN TUTTA LA SUA PIENEZZA DI MINISTERIALITA E FA ESERCIZIO DI COMUNIONE

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI IN CUI LA COMUNITA SI ESPRIME IN TUTTA LA SUA PIENEZZA DI MINISTERIALITA E FA ESERCIZIO DI COMUNIONE CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI IN CUI LA COMUNITA SI ESPRIME IN TUTTA LA SUA PIENEZZA DI MINISTERIALITA E FA ESERCIZIO DI COMUNIONE SETTEMBRE 8 settembre Triduo - Festa della Natività della Beata Vergine

Dettagli

VOCAZIONI TEMI MONOGRAFICI ANNO

VOCAZIONI TEMI MONOGRAFICI ANNO VOCAZIONI TEMI MONOGRAFICI ANNO 1984-2015 ANNO 1984 1. "Giovani oggi: quale proposta vocazionale"? 2. "Eccomi: sulla tua parola, per sempre". 3. Verso l'estate. 4. Vocazioni: per una pastorale programmata

Dettagli

CALENDARIO ANNO PASTORALE

CALENDARIO ANNO PASTORALE Diocesi di Crema CALENDARIO ANNO PASTORALE 2016/17 A cura dell ufficio pastorale diocesano Sabato 1 Ottobre 2016 ore 9, Ritiro Religiose Domenica 2 Ottobre 2016 Giubileo degli Universitari Colletta di

Dettagli

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO 1 RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO Comitato Regionale di Servizio Lombardia PORTA GIUBILARE LOMBARDIA 2016 OPERA DI MISERICORDIA assegnata: Seppellire i morti. Varese, 14 aprile 2016 Presso la CHIESA Cappella

Dettagli

Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA FEDE PER GIOVANISSMI E GIOVANI

Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA FEDE PER GIOVANISSMI E GIOVANI Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA FEDE PER GIOVANISSMI E GIOVANI CRITERI E ATTENZIONI FONDAMENTALI DI CARATTERE ECCLESIALE E PEDAGOGICO 1. Si tratta di una

Dettagli

Segreteria Regionale di Basilicata STATUTO DELLA FEDERAZIONE CISL-MEDICI REGIONE BASILICATA

Segreteria Regionale di Basilicata STATUTO DELLA FEDERAZIONE CISL-MEDICI REGIONE BASILICATA STATUTO DELLA FEDERAZIONE CISL-MEDICI REGIONE BASILICATA 2 ART. 1 Costituzione E costituita la Federazione dei medici della CISL, denominata Federazione CISL-Medici Basilicata con sede a Potenza conseguente

Dettagli

ORIENTAMENTI PER L ANNUNCIO E LA CATECHESI IN ITALIA

ORIENTAMENTI PER L ANNUNCIO E LA CATECHESI IN ITALIA Arcidiocesi di Cagliari Ufficio Catechistico e Istituto Superiore di Scienze Religiose "CATECHISTI DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PERCORSO BIENNALE PER ANIMATORI PER LA CATECHESI 2013-2015 ORIENTAMENTI PER

Dettagli

Curricolo di religione

Curricolo di religione Curricolo di religione Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado a) L alunno è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente

Dettagli

Biblioteca. I volumi sono suddivisi per argomenti, come sotto indicato, con due macro-suddivisioni: PASTORALE e SPIRITUALITA

Biblioteca. I volumi sono suddivisi per argomenti, come sotto indicato, con due macro-suddivisioni: PASTORALE e SPIRITUALITA Biblioteca Tutti i libri e i periodici trovano posto in una serie di scaffali che sono collocati in due posizioni e piazzati a forma di due U contrapposte, in modo da consentire un facile accesso 'a' e

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO. MOVIMENTO APOSTOLICO SORDI Associazione Privata di Fedeli (can del Codice di Diritto Canonico)

REGOLAMENTO INTERNO. MOVIMENTO APOSTOLICO SORDI Associazione Privata di Fedeli (can del Codice di Diritto Canonico) 12 1 MOVIMENTO APOSTOLICO SORDI Associazione Privata di Fedeli (can. 322 2 del Codice di Diritto Canonico) REGOLAMENTO INTERNO Riconoscimento ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana con Decreto

Dettagli

VERBALE ELEZIONE EQUIPE VICARIALE TRIENNIO 2017/2020

VERBALE ELEZIONE EQUIPE VICARIALE TRIENNIO 2017/2020 VICARIATO DI Data / / VERBALE ELEZIONE EQUIPE VICARIALE TRIENNIO 2017/2020 In data odierna si è riunita l Assemblea vicariale elettiva. Partecipano regolarmente alle votazioni le seguenti associazioni

Dettagli

UNITALSI UNIONE NAZIONALE ITALIANA TRASPORTO AMMALATI A LOURDES E SANTUARI INTERNAZIONALI

UNITALSI UNIONE NAZIONALE ITALIANA TRASPORTO AMMALATI A LOURDES E SANTUARI INTERNAZIONALI La storia dell UNITALSI ha un legame particolare con il Santuario Mariano di Lourdes che, ancora dopo più di cento anni dalla fondazione dell Associazione, è la meta privilegiata dei propri pellegrinaggi.

Dettagli

Centro Familiare Casa della Tenerezza Montemorcino (Perugia) CdT Newsletter

Centro Familiare Casa della Tenerezza Montemorcino (Perugia) CdT Newsletter Centro Familiare Casa della Tenerezza Montemorcino (Perugia) CdT Newsletter 5 Ottobre 2008 In questo numero Ripartono le attività del Centro Familiare Casa della Tenerezza. Come ormai da tre anni, avremo

Dettagli

ITINERARIO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIÀ BATTEZZATI

ITINERARIO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIÀ BATTEZZATI ITINERARIO PER L INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIÀ BATTEZZATI 1 Ti ringraziamo, Signore, perché ci permetti di entrare in questo itinerario di formazione e di comunione con tutti i fratelli. Guidaci

Dettagli

UFFICIO CATECHISTICO PROGRAMMA ANNO PASTORALE

UFFICIO CATECHISTICO PROGRAMMA ANNO PASTORALE UFFICIO CATECHISTICO PROGRAMMA ANNO PASTORALE 2013/2014 26/29 Settembre Convegno mondiale dei catechisti a Roma con il Papa Francesco 5 Ottobre Incontro animatori catechisti 15/18 Ottobre 26 Ottobre 14/15

Dettagli

ORATORIO CENTRO GIOVANILE UN RILANCIO A PARTIRE DALL ESISTENTE

ORATORIO CENTRO GIOVANILE UN RILANCIO A PARTIRE DALL ESISTENTE ORATORIO CENTRO GIOVANILE UN RILANCIO A PARTIRE DALL ESISTENTE ORATORIANAMENTE CON PROGETTUALITA Italia - 1996 2000 OBIETTIVO (1996-1997) OBIETTIVO I. Ricomprendere e ridefinire l identità dell O.CG a

Dettagli

Nell Anno del Giubileo d oro del Rinnovamento Carismatico nel mondo

Nell Anno del Giubileo d oro del Rinnovamento Carismatico nel mondo Nell Anno del Giubileo d oro del Rinnovamento Carismatico nel mondo Loreto CORSI 2017 PROMOSSI DAL CNS 2017 - AREA SPIRITUALITÀ CARISMATICA La parola di Gesù libera, risana, guarisce (cf At 4, 29b-30)

Dettagli