Casi di successo progettazione meccanica:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Casi di successo progettazione meccanica:"

Transcript

1 Robot cartesiano 3 assi Per Mespic è stata progettata la struttura degli assi principali di un robot cartesiano a 3 assi. Con la nuova struttura in carbonio si sono ridotte in modo importante le masse in movimento permettendo al Robot di raggiungere velocità di movimentazione più elevate riducendo in contemporanea la taglia dei motori dei diversi assi. Progetto colonna in fibra di carbonio Progetto componentistica accessoria Analisi strutturale colonna ed accessori Ottimizzazione attuazione automatica Gestione e controllo test sperimentali Casi di successo progettazione meccanica:

2 Carousel ombelicale off-shore In collaborazione con i tecnici ed ingegneri del cliente, è stato realizzato il progetto di impianto per adagiare sul fondale marino il cavo ombelicale per impianti offshore. Layout impianto Progettazione telai Progettazione sistema cambio rocchetto Progettazione parapetti e camminamenti Casi di successo progettazione meccanica:

3 Argano off-shore È stato sviluppato il progetto completo di un argano per il recupero di catene dal fondale marino. Definizione ciclo di lavoro macchina Definizione componenti commerciali Progettazione completa Dimensionamento componenti commerciali Analisi strutturale Supporto realizzazione componenti Gestione modifiche Casi di successo progettazione meccanica:

4 Simulazione sistema di stampaggio Sviluppo di soluzione proprietaria per la stampa automatica in linea di spine elettriche. In particolare la previsione del comportamento di chiusura dello stampo e deformazione durante l iniezione dei polimeri fusi in pressione. Partendo dai modelli 3D è stato simulato in dettaglio il comportamento in chiusura dello stampo considerando gli attriti, le pressioni e le forze in gioco e potendo monitorare e prevedere le deformazioni e sollecitazioni in gioco. Le simulazioni hanno permesso di centrare rapidamente gli obiettivi del progetto riducendo in modo significativo lo sforzo sperimentale di verifica. Oltre a questo è stata eseguita una simulazione dinamica della tavola rotante per prevedere il reale comportamento con le accelerazioni e frenature del ciclo di lavoro. Oggi la macchina, unica nel suo genere, è sul mercato. Simuazioni avanzate tenendo in considerazione attriti, pressioni e forze in gioco Monitraggio deformazioni e sollecitazioni in gioco Simulazione dinamica della tavola rotante Software utilizzati: Nastran e Recurdyn Casi di successo progettazione meccanica:

5 Macchina costruzione pneumatici Macchine per il confezionamento pneumatici: torrette, mandrini, piattaforme di servizio, macchine trasferimento prodotto, etc. Studio macchinari in co-design, partendo da un concetto o da macchinari simili Finalizzazione studio Calcoli cinematici e calcoli strutturali, FEM, fatica multiassiale Redazione tavole costruttive e di montaggio Compilazione documentazione tecnica Casi di successo progettazione meccanica:

6 Bordatrice RPH4 E stata progettata una macchina speciale per la realizzazione di cerchi in lamiera. La macchina, dovendo essere inserita in una linea ad alta automazione, è stata progettata per garantire elevati standard qualitativi al prodotto finale. Layout zona di produzione Progettazione Bordatrice Analisi strutturale Lay-out circuito ingrassaggio Progetto circuito refrigerazione Progettazione sistema di controllo Gestione fornitori per costruzione prototipo Acquisto commerciali Assemblaggio e test finale Casi di successo progettazione meccanica:

7 Trituratore Tiger Il Trituratore TIGER è una macchina automatica per la lavorazione del legname. Per l azienda committente abbiamo gestito tutta la commessa: dalla redazione della distinta base al controllo e scelta dei fornitori,fino al montaggio e collaudo finali. Il trituratore è inserito all interno della linea di trasformazione del legname, per cui deve velocità sostenute di trasformazioni del prodotto. La macchina è composta da diversi macrogruppi che movimentano il materiale, per cui una fase della progettazione che ha richiesto molta cura è stata la verifica della cinematica degli attuatori. Gestione completa della commessa Redazione Distinta Base Progettazione Analisi strutturale Gestione fornitori per costruzione prototipo Acquisto commerciali Assemblaggio e test finale Casi di successo progettazione meccanica:

8 Linee di controllo e assemblaggio Macchine di processo per test funzionali di particolari elettromeccanici (pannelli di controllo, iniettori, motori elettrici ecc ) Layout di impianto su specifiche del cliente Definizione del processo di controllo, cinematismi, sistemi di visione e test Progettazione, calcoli cinematici e strutturali Documentazione per costruzione, montaggio, test funzionali Casi di successo progettazione meccanica:

9 Forcella Polaris Platinum La forcella del Polaris Platinum è una forcella di fascia superiore avendo il controllo idraulico sia della compressione che dell estensione che avviene attraverso 2 pistoni oleodinamici. Questa forcella si caratterizza per l impronta stilistica, in particolare la finitura lucidata e cromata che esalta il contrasto con la sabbiatura presente su tutta la gamba. Caratteristiche forcella: Corsa max di 130 mm Canna Ø45 mm Molla interna a doppio passo Produzione circa 4000 pz/anno Progettazione Analisi strutturale Gestione costruzione prototipi Assemblaggio e collaudo Casi di successo progettazione meccanica:

10 Ammortizzatore Ci è stato commissionato un progetto per un nuovo ammortizzatore elettronico in grado di modificare l assetto del veicolo ottimizzandolo ad ogni condizione di marcia. Studio soluzioni tecniche innovative Progettazione parte meccanica Progettazione apparato di potenza Definizione logica di controllo Test sperimentali di ottimizzazione Gestione costruzione prototipi Casi di successo progettazione meccanica:

11 Motore KART E uno dei primi motori 4 tempi pensato e sviluppato per Kart. Per questo motivo è stato necessario definire il layout più corretto sia per ottimizzare la distribuzione dei pesi, sia per studiare i cinematismi interni e la fluidodinamica dei condotti, in modo da creare le curve di coppia e potenza più funzionali al veicolo. Progettazione motore Analisi strutturale Progettazione centralina di accensione (ISC) Gestione costruzione prototipi e preserie Assemblaggio e collaudo Casi di successo progettazione meccanica:

12 Telaio Auto rally Grazie all esperienza acquisita sui campi gara e al know how sviluppato nel mondo della progettazione, Hypertec ha progettato interamente tutta la parte autotelaio Le severe condizioni di lavoro a cui sono sottoposte le vetture e la necessità di mantenerne comunque contenuto il peso complessivo richiedono una estrema attenzione nella progettazione di ogni particolare, rendendo questi veicoli delle vere e proprie Formula 1 del deserto. Progettazione layout della vettura Progettazione telaio autoportante Analisi strutturale Gestione costruzione prototipi Collaudo e sviluppo della vettura Supporto durante le competizione Casi di successo progettazione meccanica:

PRESSE. Mecfond - PRESSE

PRESSE. Mecfond - PRESSE PRESSE Caratterizzate da alta qualità e tecnologie all'avanguardia, le presse Mecfond utilizzate in diversi rami industriali sono particolarmente adatte all'industria automotive. L'attività della Mecfond

Dettagli

INGRANAGGI CILINDRICI e CREMAGLIERE

INGRANAGGI CILINDRICI e CREMAGLIERE INGRANAGGI CILINDRICI e CREMAGLIERE INGRANAGGI CILINDRICI CON MOZZO LATERALE pag. 4 INGRANAGGI CILINDRICI SENZA MOZZO LATERALE 7 CREMAGLIERE 1 INGRANAGGI CILINDRICI E CREMAGLIERE INGRANAGGI CILINDRICI

Dettagli

LTL S.r.l. Un modo per essere più vicini al cliente e alle sue esigenze

LTL S.r.l. Un modo per essere più vicini al cliente e alle sue esigenze LTL S.r.l. Grazie al costante orientamento, alla qualità e alla innovazione tecnologica, LTL oggi vanta un elevato know how nella lavorazione di precisione nel settore della deformazione della lamiera.

Dettagli

OLEODINAMICA, OLEOIDRAULICA, IDRAULICA. Tecnologia affine alla pneumatica caratterizzata dai seguenti elementi:

OLEODINAMICA, OLEOIDRAULICA, IDRAULICA. Tecnologia affine alla pneumatica caratterizzata dai seguenti elementi: OLEODINAMICA, OLEOIDRAULICA, IDRAULICA Tecnologia affine alla pneumatica caratterizzata dai seguenti elementi: CARATTERISTICHE CIRCUITALI Gruppo di generazione di energia idraulica Gruppo di distribuzione

Dettagli

O.L.M.E.C. Srl. Il partner per lo stampaggio, la tranciatura e l imbutitura di lamiera

O.L.M.E.C. Srl. Il partner per lo stampaggio, la tranciatura e l imbutitura di lamiera O.L.M.E.C. Srl Il partner per lo stampaggio, la tranciatura e l imbutitura di lamiera Chi siamo O.l.m.e.c. Srl è una realtà dinamica che opera con successo da oltre 40 anni nella produzione di particolari

Dettagli

TEKNA AUTOMAZIONE E CONTROLLO s.r.l. LA RICERCA DI SOLUZIONI PER L AUTOMAZIONE NELLA PICCOLA E ORGANIZZAZIONI INDUSTRIALI; LO SVILUPPO DI SISTEMI DI

TEKNA AUTOMAZIONE E CONTROLLO s.r.l. LA RICERCA DI SOLUZIONI PER L AUTOMAZIONE NELLA PICCOLA E ORGANIZZAZIONI INDUSTRIALI; LO SVILUPPO DI SISTEMI DI LA RICERCA DI SOLUZIONI PER L AUTOMAZIONE NELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E NELLE GRANDI ORGANIZZAZIONI INDUSTRIALI; LO SVILUPPO DI SISTEMI DI AUTOMAZIONE ED IL LORO CONTINUO AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO PER

Dettagli

Il veicolo italiano più e ciente: il prototipo realizzato dal Politecnico di Milano per la Shell Eco-marathon

Il veicolo italiano più e ciente: il prototipo realizzato dal Politecnico di Milano per la Shell Eco-marathon Il veicolo italiano più e ciente: il prototipo realizzato dal Politecnico di Milano per la Shell Eco-marathon G. Galmarini Dipartimento di Meccanica Compositi Expo Congress 14/15 ottobre 2009 2 Congresso

Dettagli

I SISTEMI AUTOMATICI

I SISTEMI AUTOMATICI I SISTEMI AUTOMATICI GENERALITA I sistemi automatici trovano la più ampia diffusione in tutti i settori: dalle linee di produzione; ai mezzi di trasporto; alle applicazioni civili;... CARATTERISTICHE RICHIESTE

Dettagli

Tecnico per l automazione industriale. Standard della Figura nazionale

Tecnico per l automazione industriale. Standard della Figura nazionale Tecnico per l industriale Standard della Figura nazionale Denominazione della figura TECNICO PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate 6. Artigiani, operai

Dettagli

TECNICO PER L?AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

TECNICO PER L?AUTOMAZIONE INDUSTRIALE Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate TECNICO PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE 6. - Artigiani, operai specializzati e agricoltori 6.2.3 - Meccanici artigianali, montatori,

Dettagli

Approccio Meccatronico alla progettazione. Ing. Roberto Loce Solution Architect Motion Control Rockwell Automation

Approccio Meccatronico alla progettazione. Ing. Roberto Loce Solution Architect Motion Control Rockwell Automation Approccio Meccatronico alla progettazione Ing. Roberto Loce Solution Architect Motion Control Rockwell Automation Una moderna macchina automatica è un sistema meccatronico Meccanica Organi di trasmissione

Dettagli

Progettazione, costruzione e revisione di impianti oleodinamici e pneumatici

Progettazione, costruzione e revisione di impianti oleodinamici e pneumatici Progettazione, costruzione e revisione di impianti oleodinamici e pneumatici OLEODINAMICA - PNEUMATICA - AUTOMAZIONE SOLUZIONI SU MISURA PER OGNI SETTORE DELL INDUSTRIA azienda La società HT Hydraulic

Dettagli

PAS _ A020_UNIPD_2015. Didattica delle tecnologie meccaniche di processo e di prodotto. Professore Domenico Fernando Antonucci

PAS _ A020_UNIPD_2015. Didattica delle tecnologie meccaniche di processo e di prodotto. Professore Domenico Fernando Antonucci PAS _ A020_UNIPD_2015 Didattica delle tecnologie meccaniche di processo e di prodotto. Professore Domenico Fernando Antonucci PAS _ A020_UNIPD_2015 Didattica delle tecnologie meccaniche di processo e di

Dettagli

CETMA. Industrial design. Ingegneria dei materiali e delle strutture. Ingegneria informatica

CETMA. Industrial design. Ingegneria dei materiali e delle strutture. Ingegneria informatica CETMA Industrial design Ingegneria dei materiali e delle strutture Ingegneria informatica Il CETMA è un centro di ricerca applicata ed ingegneria industriale avanzata. Nato nel 1994 da un progetto di ricerca

Dettagli

CONVEGNO FINALE PROGETTO DODICH «Lo sviluppo di una macchina autonoma per la viticoltura»

CONVEGNO FINALE PROGETTO DODICH «Lo sviluppo di una macchina autonoma per la viticoltura» CONVEGNO FINALE PROGETTO DODICH «Lo sviluppo di una macchina autonoma per la viticoltura» Gli Interventi Ore 10.00: Saluto di Benvenuto, Prof. Boatto, UNIPD- Dipartimento Territorio e sistemi Agro-forestali.

Dettagli

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA Profilo in uscita Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica è in grado di intervenire nella progettazione, nella costruzione e nel collaudo di sistemi elettrici ed elettronici,

Dettagli

PRESSE PER GHIACCIO SECCO

PRESSE PER GHIACCIO SECCO PRESSE PER GHIACCIO SECCO Modello ICE 1-150 e ICE 1-300 Pressa idraulica di nuova generazione, compatta, potente, completamente automatica, adatta alla produzione di 150 0 300 Kg/ora di blocchi (mattonelle)

Dettagli

MEET THE NEW VESPA GTS. DOYOUVESPA.COM

MEET THE NEW VESPA GTS. DOYOUVESPA.COM MEET THE NEW VESPA GTS. DOYOUVESPA.COM 300 IE POTENTE E SOFISTICATA POTENZA ED ELEGANZA AI MASSIMI LIVELLI: VESPA GTS NON HA RIVALI SUL MERCATO. IL MOTORE 300 CC, IL PIÙ POTENTE DELL INTERA GAMMA VESPA,

Dettagli

Corso Propulsione Elettrica Laurea Magistrale Ingegneria Meccanica Anno Accademico

Corso Propulsione Elettrica Laurea Magistrale Ingegneria Meccanica Anno Accademico Corso Propulsione Elettrica Laurea Magistrale Ingegneria Meccanica Anno Accademico 2013-2014 Contenuti del Corso 1. Generalità sui sistemi di propulsione Contenuti del Corso : Classificazione sistemi di

Dettagli

PENTA GROUP SRL COMPANY PROFILE LET US HANDLE YUOR PROJECT...

PENTA GROUP SRL COMPANY PROFILE LET US HANDLE YUOR PROJECT... PENTA GROUP SRL COMPANY PROFILE LET US HANDLE YUOR PROJECT... CHI SIAMO UN PARTNER ATTENTO E VICINO ALLE ESIGENZE DELLA PROPRIA CLIENTELA, PER CREARE COLLABORAZIONE, UNIONE E FORZA STRATEGICA. Penta Group

Dettagli

Funzionamento apertura automatico in caso di fumo e segnale antincendio o mediante tasto di chiusura.

Funzionamento apertura automatico in caso di fumo e segnale antincendio o mediante tasto di chiusura. COMPONENTI PER L APERTURA DI EVACUATORI DI FUMO VERTICALI PIU CERNIERA IN BASSO AMMORTIZZATORI CON MOLLA DI SPINTA PIU ELETTROMAGNETE DI BLOCCO RILEVATORI FUMO E ALIMENTATORI CON BATTERIA IN TAMPONE CONTRO

Dettagli

Vogliamo essere il partner ideale nel campo della produzione e fornitura di martinetti oleodinamici.

Vogliamo essere il partner ideale nel campo della produzione e fornitura di martinetti oleodinamici. Vogliamo essere il partner ideale nel campo della produzione e fornitura di martinetti oleodinamici. Affidabilità Alti standard nella qualità del servizio e del prodotto Fiducia Trasparenza nei rapporti

Dettagli

Cavi flessibili per catene portacavi

Cavi flessibili per catene portacavi per catene portacavi Caratteristiche Brevetti Stendalto, adeguandosi al continuo sviluppo dei processi produttivi ad alta tecnologia, propone la gamma di cavi flessibili ed extra flessibili, costruiti

Dettagli

ITA GEFRAN SOLUZIONI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPARECCHIATURE DI AUTOMAZIONE E QUADRI ELETTRICI

ITA GEFRAN SOLUZIONI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPARECCHIATURE DI AUTOMAZIONE E QUADRI ELETTRICI ITA GEFRAN SOLUZIONI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPARECCHIATURE DI AUTOMAZIONE E QUADRI ELETTRICI 09/2016 GEFRAN SOLUZIONI PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI APPARECCHIATURE DI AUTOMAZIONE E QUADRI

Dettagli

Studio di massima dell albero e prototipazione del compressore per un gruppo di sovralimentazione ad altissimo rapporto di compressione

Studio di massima dell albero e prototipazione del compressore per un gruppo di sovralimentazione ad altissimo rapporto di compressione Studio di massima dell albero e prototipazione del compressore per un gruppo di sovralimentazione ad altissimo rapporto di compressione Tesi di laurea di Marco Lambertini Questo lavoro si inserisce in

Dettagli

Manutenzione automezzi

Manutenzione automezzi Manutenzione automezzi Manutenzione: quanto mi costi? Quanto mi dai? Novembre 2012 1 Gare per forniture mezzi: logiche d acquisto Amsa La scelta di affidare o meno la manutenzione di una determinata tipologia

Dettagli

DOBLÒ. tecnica/motori 05/2016 WORK UP. 3 anni di garanzia contrattuale o pure km Tagliando ogni km

DOBLÒ. tecnica/motori 05/2016 WORK UP. 3 anni di garanzia contrattuale o pure km Tagliando ogni km WORK UP tecnica/motori 05/2016 3 anni di garanzia contrattuale o pure 100 000 km Tagliando ogni 35 000 km tecnica 2049 911 3105 965 1510 1530 4981 1872 Peso 1.3 Multijet 95 CV Peso totale a terra Portata

Dettagli

CAE. Ingegnerizzazione assistita da calcolatore

CAE. Ingegnerizzazione assistita da calcolatore CAE Ingegnerizzazione assistita da calcolatore L ingegnerizzazione assistita da calcolatore (Computeraided engineering o CAE) si riferisce all uso di software su computer per simulare le prestazioni di

Dettagli

* Aprifinestra per evacuatori di fumo di gradi dimensioni con angolo apertura 90 /100

* Aprifinestra per evacuatori di fumo di gradi dimensioni con angolo apertura 90 /100 KIT COMPONENTI PER APERTURA AUTOMATICA EVACUATORI DI FUMO VERTICALI CON CERNIERA IN BASSO AMMORTIZZATORI CON MOLLA MECCANICA E SISTEMA DI BLOCCO TRAMITE ELETTROMAGNETE E RILEVATORE DI FUMO TEMPERATURA

Dettagli

Attuatori lineari. Affidabili Compatti Precisi

Attuatori lineari. Affidabili Compatti Precisi cyber force Attuatori lineari Affidabili Compatti Precisi 163 Le vostre applicazioni WITTENSTEIN Utilizzo senza confini Inserimento Attuatori lineari con elevato grado di ripetibilità, ideali per processi

Dettagli

Doc /0007/ /0100/01

Doc /0007/ /0100/01 Doc. 012998/0007/03 013998/0100/01 1 GRUPPO LCS Via Bernini, 30/32 20865 Usmate Velate (MB) Via Don Pietro Giordano, 6/6A 10043 Orbassano (TO) Integrazione di sistemi Impianti industriali Servizi aziendali

Dettagli

Implementazione di un sistema di moduli lineari: dimensionamento dei motori, definizione dei profili e mappatura software del movimento

Implementazione di un sistema di moduli lineari: dimensionamento dei motori, definizione dei profili e mappatura software del movimento Implementazione di un sistema di moduli lineari: dimensionamento dei motori, definizione dei profili e mappatura software del movimento Antonio Marra - Schneider Electric Esempio Applicativo: Vertical

Dettagli

FONDERIE ALLUMINIO FONDERIE GHISA GRIGIA e SFEROIDALE PARTICOLARI a DISEGNO

FONDERIE ALLUMINIO FONDERIE GHISA GRIGIA e SFEROIDALE PARTICOLARI a DISEGNO FONDERIE ALLUMINIO FONDERIE GHISA GRIGIA e SFEROIDALE PARTICOLARI a DISEGNO Dall idea al prodotto finito Quality ISO 9001:2000 Aziende Nazionali ed Estere confermano di avere notevoli vantaggi a lavorare

Dettagli

Centri di taglio. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia

Centri di taglio. Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC. Macchine interamente progettate e costruite in Italia Centri di taglio Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC Macchine interamente progettate e costruite in Italia L AZIENDA Pertici Industries è stata fondata nel 1965 da Leto Pertici

Dettagli

Attuatori. Gli attuatori costituiscono gli elementi che controllano e permettono il movimento delle parti

Attuatori. Gli attuatori costituiscono gli elementi che controllano e permettono il movimento delle parti Attuatori Gli attuatori costituiscono gli elementi che controllano e permettono il movimento delle parti meccaniche di una macchina automatica. Sono una componente della parte operativa di una macchina

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO TECNICHE DI PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE. Classe 5 PMA A.S

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO TECNICHE DI PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE. Classe 5 PMA A.S Progettazione Disciplinare PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DIPARTIMENTO MECCANICO TECNICHE DI PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE Classe 5 PMA A.S. 2016 2017 Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 9 Progettazione Disciplinare

Dettagli

Capitolo 3 Cinematica e Dinamica

Capitolo 3 Cinematica e Dinamica Capitolo 3 Cinematica e Dinamica 3.1 Cinematica del Manovellismo Centrato Una volta aver calcolato dimensioni e masse caratteristiche del motore nel suo complessivo e di ogni singolo componente dello stesso,

Dettagli

1.4 16v FIRE 95cv. 0.9 TwinAir turbo 105cv. DIMENSIONI Numero posti Numero porte

1.4 16v FIRE 95cv. 0.9 TwinAir turbo 105cv. DIMENSIONI Numero posti Numero porte Fiat 500L 1.4 16v FIRE 95cv 0.9 TwinAir turbo 105cv 0.9 TwinAir turbo 105cv - CNG 1.3 16v MultiJet 2 85cv 1.3 16v MultiJet 2 85cv MTA DIMENSIONI Numero posti 5 5 5 5 5 5 Numero porte 5 5 5 5 5 5 1.6 16v

Dettagli

Elevata potenza e precisione in fresatura

Elevata potenza e precisione in fresatura Elevata potenza e precisione in fresatura MEGAMILL Centro di fresatura gantry a traversa mobile per lavorazione di pezzi di grandi dimensioni [ Dinamica e potenza ] Grazie ad una progettazione, realizzata

Dettagli

CIM Computer Integrated Manufacturing

CIM Computer Integrated Manufacturing INDICE CIM IN CONFIGURAZIONE BASE CIM IN CONFIGURAZIONE AVANZATA CIM IN CONFIGURAZIONE COMPLETA DL CIM A DL CIM B DL CIM C DL CIM C DL CIM A DL CIM B Il Computer Integrated Manufacturing (CIM) è un metodo

Dettagli

Opzione manutentore impianti elettrici e automazione

Opzione manutentore impianti elettrici e automazione PROGRAMMAZIONE DI T.T.I.M. (TECNOLOGIE E TECNICHE DELL'INSTALLAZIONE E DELLA MANUTENZIONE) CLASSE III Opzione manutentore impianti elettrici e automazione 1 UNITA' DI MISURA E CONVERSIONI (modulo propedeutico)

Dettagli

4 MASTER IN INGEGNERIA DEL VEICOLO DA COMPETIZIONE.

4 MASTER IN INGEGNERIA DEL VEICOLO DA COMPETIZIONE. 4 MASTER IN INGEGNERIA DEL VEICOLO DA COMPETIZIONE www.peopledesign.it/master OBIETTIVI DEL CORSO Il settore dei motori da competizione è in costante ricerca di figure tecniche con competenze specialistiche

Dettagli

Modello DRS. Energeko srl Tel

Modello DRS. Energeko srl Tel Zero Motorcycles Modello DRS AUTONOMIA ZERO DSR ZF13.0 ZERO DS ZF13.0 + POWER TANK Ciclo urbano 237 km 288 km Autostrada, 89 km/h 142 km 172 km» Ciclo misto 177 km 216 km Autostrada, 113 km/h 113 km 138

Dettagli

1975-2010. Bottazzi srl

1975-2010. Bottazzi srl Profilo aziendale 1975-2010 Bottazzi S.r.l. si occupa da oltre 35 anni di lavorazione di laminati in ferro ed inox, maturando una profonda conoscenza nel settore elettrodomestico e d arredamento. L esperienza

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE (Lauree di primo livello D.M. 509/99 e D.M. 270/04 e Diploma Universitario) SEZIONE B - Seconda

Dettagli

Saldatrici e pulitrici

Saldatrici e pulitrici Saldatrici e pulitrici Macchine per la lavorazione di profili in alluminio e in PVC Macchine interamente progettate e costruite in Italia L AZIENDA Pertici Industries è stata fondata nel 1965 da Leto Pertici

Dettagli

Studio ed ottimizzazione di un modello monodimensionale del motore Fiat 1.9 JTD Avio

Studio ed ottimizzazione di un modello monodimensionale del motore Fiat 1.9 JTD Avio ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Seconda Facoltà di Ingegneria Sede di Forlì CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA A.A. 2009-2010 Data di presentazione della tesi: 13 ottobre 2010 Studio ed

Dettagli

DOTT. VANNI FERRARI SAME DEUTZ- FAHR ITALIA SPA

DOTT. VANNI FERRARI SAME DEUTZ- FAHR ITALIA SPA Workshop Innovation DOTT. VANNI FERRARI SAME DEUTZ- FAHR ITALIA SPA SAME Frutteto S ActiveDrive Vanni Ferrari Orchard, vineyard, compact tractor Product Manager 3 Sistema di sospensione anteriore intelligente

Dettagli

Potenza intelligente

Potenza intelligente Potenza intelligente CILINDRI SPECIALI E CENTRALINE Member of PASSIONE La passione è al centro della nostra filosofia di lavoro. Ciò che differenzia Effegi Systems è la presenza di persone entusiaste e

Dettagli

Studio monodimensionale del motore FIAT 2.0 Multijet Avio

Studio monodimensionale del motore FIAT 2.0 Multijet Avio ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Seconda Facoltà di Ingegneria Sede di Forlì CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE A.A. 2009-2010 Studio monodimensionale del motore FIAT 2.0 Multijet Avio

Dettagli

ELERON. SPE 485 Sezionatore per esterno MT isolato in aria

ELERON. SPE 485 Sezionatore per esterno MT isolato in aria Pag.1 di 8 Pag.2 di 8 GENERALITÁ Il sezionatore tripolare per esterno è progettato per essere impiegato nelle reti di distribuzione in aree rurali o suburbane con tensioni fino a 24 kv ed utilizzato per

Dettagli

Operatore alla riparazione dei veicoli a motore. Standard della Figura nazionale

Operatore alla riparazione dei veicoli a motore. Standard della Figura nazionale Operatore alla riparazione dei veicoli a motore Standard della Figura nazionale 73 Denominazione della figura OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE Indirizzi della figura Riparazione parti e

Dettagli

PROGETTAZIONE DI UN INNOVATIVO ALLESTIMENTO PER AUTOCARRI ATTI ALLA RIMOZIONE E TRASPORTO DI AUTOVEICOLI

PROGETTAZIONE DI UN INNOVATIVO ALLESTIMENTO PER AUTOCARRI ATTI ALLA RIMOZIONE E TRASPORTO DI AUTOVEICOLI Alma Mater Studiorum - Università degli studi di Bologna Seconda Facoltà di Ingegneria PROGETTAZIONE DI UN INNOVATIVO ALLESTIMENTO PER AUTOCARRI ATTI ALLA RIMOZIONE E TRASPORTO DI AUTOVEICOLI Relatore:

Dettagli

Realizzazione e collaudo dei trasformatori per gli alimentatori CS2 e CS3. P. Zito, A. Lampasi, G. Maffia, F. Starace. Report RdS/PAR2014/054

Realizzazione e collaudo dei trasformatori per gli alimentatori CS2 e CS3. P. Zito, A. Lampasi, G. Maffia, F. Starace. Report RdS/PAR2014/054 Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l energia e lo sviluppo economico sostenibile MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Realizzazione e collaudo dei trasformatori per gli alimentatori CS2 e CS3 P.

Dettagli

Lancia Delta HF 4WD. 03. DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA! Incollare le foto richieste in formato 10x15cm

Lancia Delta HF 4WD. 03. DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA! Incollare le foto richieste in formato 10x15cm 01. GENERALITA 01.1. NOME AUTOVEICOLO 01.2. TIPO CARROZZERIA Berlina Chiusa 5 porte. 01.3. PREFISSO E No TELAIO ZLA831AB0 01.4. PREFISSO E No MOTORE 831B5.000 01.5. ANNO DI COSTRUZIONE! Indicare l anno

Dettagli

Anelli di usura & strisce cuscinetto. per cilindri idraulici

Anelli di usura & strisce cuscinetto. per cilindri idraulici Anelli di usura & strisce cuscinetto per cilindri idraulici per cilindri idraulici Anelli di usura & strisce cuscinetto ACM Bearings Ltd da oltre vent anni progetta, produce e fornisce anelli di usura

Dettagli

Automazione con centralina esterna Automazione con centralina integrata (nel disegno: variante a uomo presente)

Automazione con centralina esterna Automazione con centralina integrata (nel disegno: variante a uomo presente) Informazioni Installazione tipo Automazione con centralina esterna 1 8 2 7 6 5 6 7 4 Automazione con centralina integrata (nel disegno: variante a uomo presente) 1 2 4 Automazione con centralina esterna

Dettagli

DATI TECNICI ŠKODA SUPERB MOTORI BENZINA

DATI TECNICI ŠKODA SUPERB MOTORI BENZINA DATI TECNICI ŠKODA SUPERB MOTORI BENZINA Dati tecnici 1.4 TSI/92 kw 2,0 TSI/147 kw (A) Motore motorizzazione benzina con turbocompressore, in linea, sistema di Tipo di motorizzazione raffreddamento ad

Dettagli

TESI DI LAUREA in DISEGNO ASSISTITO DAL CALCOLATORE. Studio di massima di un cinematismo per un sedile sportivo ammortizzato

TESI DI LAUREA in DISEGNO ASSISTITO DAL CALCOLATORE. Studio di massima di un cinematismo per un sedile sportivo ammortizzato ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Dipartimento DIEM TESI DI LAUREA in DISEGNO ASSISTITO DAL CALCOLATORE Studio di massima di un cinematismo per un sedile

Dettagli

nuovo fiat scudo tecnica / motori 10/2013 TRASPORTO PERSONE Totale 3 anni di garanzia o pure km Tagliando ogni km

nuovo fiat scudo tecnica / motori 10/2013 TRASPORTO PERSONE Totale 3 anni di garanzia o pure km Tagliando ogni km nuovo fiat scudo TRASPORTO PERSONE tecnica / motori 10/2013 2 anni di garanzia contrattuale, 1 anno di garanzia estesa Totale 3 anni di garanzia o pure 200 000 km Tagliando ogni 30 000 km PASSO 3000 mm

Dettagli

Analisi a crash per microvettura con telaio tubolare

Analisi a crash per microvettura con telaio tubolare ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA ELABORATO FINALE DI LAUREA In Laboratorio CAD Analisi a crash per microvettura con telaio tubolare

Dettagli

FEM Analysis & Design

FEM Analysis & Design FEM Analysis & Design FINITE ELEMENT METHOD F.E.M. METODO AGLI ELEMENTI FINITI COS È IL F.E.M L analisi ad elementi finiti FEM (Finite Element Method) è una tecnica di simulazione al computer applicabile

Dettagli

Associata Unindustria Ferrara. Brochure Aziendale

Associata Unindustria Ferrara. Brochure Aziendale Associata Unindustria Ferrara Brochure Aziendale Presentazione NC Construction Srl è una Società che opera prevalentemente nel settore metalmeccanico e più precisamente si occupa di manutenzioni e realizzazioni

Dettagli

LABORATORIO DI DINAMICA DELLE MACCHINE FRANCO LOMBARDINI Padiglione Tamburini

LABORATORIO DI DINAMICA DELLE MACCHINE FRANCO LOMBARDINI Padiglione Tamburini LABORATORIO DI DINAMICA DELLE MACCHINE FRANCO LOMBARDINI Padiglione Tamburini Il Laboratorio nasce nel marzo del 2008, grazie ad una donazione della famiglia Lombardini. Il laboratorio si occupa della

Dettagli

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA

MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA Cesoie 100% Made in Italy MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA VIMERCATI Vimercati è stata fondata nel 1973 come impresa a conduzione familiare, ed è ancora

Dettagli

STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DI UN PISTONE PER UN MOTORE DIESEL AD ALTE PRESTAZIONI

STUDIO ED OTTIMIZZAZIONE DI UN PISTONE PER UN MOTORE DIESEL AD ALTE PRESTAZIONI ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA SECONDA FACOLTA DI INGEGNERIA CON SEDE A CESENA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Classe 10 Sede di Forlì ELABORATO FINALE DI LAUREA In Disegno Assistito

Dettagli

UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA. Pneumatica. Roberto Strada

UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA. Pneumatica. Roberto Strada Pneumatica Roberto Strada Calendario lezioni UNIVERSITÀ DI BERGAMO Programma UNIVERSITÀ DI BERGAMO Programma UNIVERSITÀ DI BERGAMO Programma http://mech.unibg.it/~strada/pne/pn.html L automazione pneumatica

Dettagli

STUDIO DI MASSIMA DI UN BRACCIO PER UNA MACCHINA ESCAVATRICE ALL ROUND

STUDIO DI MASSIMA DI UN BRACCIO PER UNA MACCHINA ESCAVATRICE ALL ROUND ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA SECONDA FACOLTA DI INGEGNERIA CON SEDE A CESENA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Sede di Forlì ELABORATO FINALE DI LAUREA In Disegno Tecnico

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA STUDIO DI FATTIBILITA DEL BASAMENTO BOXER 6 CILINDRI PER IL MOTORE VD007

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA STUDIO DI FATTIBILITA DEL BASAMENTO BOXER 6 CILINDRI PER IL MOTORE VD007 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Disegno Tecnico Industriale STUDIO DI FATTIBILITA DEL BASAMENTO BOXER 6 CILINDRI PER IL MOTORE VD007 Tesi

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO CAPITOLATO TECNICO

CAPITOLATO TECNICO CAPITOLATO TECNICO AVVISO ESPLORATIVO PER INDAGINE DI MERCATO PROPEDUTICO ALLA FORNITURA DI MACCHINA PER TAGLIO PIANO E MARCATURA LASER DI MATERIALI POLIMERICI E LEGNOSI IN LASTRA A SERVIZIO DEI LABORATORI PROM FACILITY

Dettagli

MODULO PREREQUISITI OBIETTIVI CONTENUTI ORE

MODULO PREREQUISITI OBIETTIVI CONTENUTI ORE 1 ELETTRONICA DIGITALE Conoscenze di fisica del primo biennio biennio Nozioni di base di elettrotecnica ed elettronica analogica Uso di internet per ricerca materiali e cataloghi. Logica combinatoria Concetto

Dettagli

PRESSE ECCENTRICHE. Collo di cigno Doppio montante una biella Doppio montante due bielle

PRESSE ECCENTRICHE. Collo di cigno Doppio montante una biella Doppio montante due bielle PRESSE ECCENTRICHE Collo di cigno Doppio montante una biella Doppio montante due bielle COLLO DI CIGNO JL21 PRESSE A COLLO DI CIGNO DA 500 A 2500 kn PRESSE A COLLO DI CIGNO DA 1000 A 2500 kn A RALLENTAMENTO

Dettagli

Veicoli industriali e da produzione. Materiali L7G10 & L15G

Veicoli industriali e da produzione. Materiali L7G10 & L15G Veicoli industriali e da produzione Materiali L7G10 & L15G MaTeriali L7G10 & L15 G Veicoli industriali e da produzione ACM Bearings Ltd da oltre 20 anni progetta, produce e fornisce cuscinetti compositi

Dettagli

Figura 1 - Generatore eolico PI.GAL.

Figura 1 - Generatore eolico PI.GAL. Il Politecnico di Torino in partenariato con Deltatronic International S.r.l., RE.MA.CUT S.r.l., RTM S.n.c. e SIRIUS S.r.l. ha sviluppato, nell ambito di un progetto finanziato dalla Regione Piemonte sul

Dettagli

Macchine Utensili Intelligenti

Macchine Utensili Intelligenti Macchine Utensili Intelligenti Relatore: Marco Sortino 24 marzo 2017 16:00 #Sharing3FVG Webinar realizzato da IALFVG e parte degli 80 di #Sharing3FVG, progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo nell'ambito

Dettagli

Via L.Da Vinci 12, Castiglione Olona (VA)- Italy- Tel /Fax

Via L.Da Vinci 12, Castiglione Olona (VA)- Italy- Tel /Fax Via L.Da Vinci 12, Castiglione Olona (VA)- Italy- Tel /Fax +39 0331 850688 www.chinchiosas.com info@chinchiosas.com MACCHINARI DANNEGGIATI? 120 100 80 60 40 20 0 Produzione (Quintali) 1-31 Gennaio 2007

Dettagli

ID Azienda: Altre lavorazioni: Materiali: Mercati: Settori di clienti: Fatturato: Certificazioni: 1068 VI-Italia

ID Azienda: Altre lavorazioni: Materiali: Mercati: Settori di clienti: Fatturato: Certificazioni: 1068 VI-Italia 1068 VI-Italia Lavorazioni meccaniche di precisione Tornitura in piccole/medie serie, con 6-60 mm Lavorazioni meccaniche in genere Tornitura in genere Fresatura in genere Trattamenti termici in genere

Dettagli

Centri C.N.C. Free&Easy Smile

Centri C.N.C. Free&Easy Smile Centri C.N.C. Centri C.N.C. ll mini centro di lavoro professionale JOLLY è una apparecchiatura a 5 assi, nata per soddisfare le esigenze dei laboratori e centri di fresaggio più ambiziosi. Può eseguire

Dettagli

Hot & warm steel forgings

Hot & warm steel forgings Hot & warm steel forgings ESPERIENZA E SPIRITO INNOVATORE Esperienza e spirito innovatore La storia di Facem è quella di un azienda familiare forgiata nel metallo. Sin dal 1938, nel cuore storico dell'industria

Dettagli

Lancia Delta HF integrale (evoluzione)

Lancia Delta HF integrale (evoluzione) 01. GENERALITA 01.1. NOME AUTOVEICOLO Lancia Delta HF integrale 01.2. TIPO CARROZZERIA Berlina Chiusa 5 porte. 01.3. PREFISSO E No TELAIO ZLA831AB0 01.4. PREFISSO E No MOTORE 831E5.000 01.5. ANNO DI COSTRUZIONE!

Dettagli

MOTORI CON PISTONI A PRISMA ROMBICO SNODATO

MOTORI CON PISTONI A PRISMA ROMBICO SNODATO MOTORI CON PISTONI A PRISMA ROMBICO SNODATO Brevetto di invenzione industriale depositato il 18/11/2008 N TO 2008 A 000847 Vittorio Scialla, Via Cibrario 114, 10143 Torino vittorio.scialla@strumentiperleaziende.com

Dettagli

oti presse lo standard su misura

oti presse lo standard su misura oti presse lo standard su misura LE NOSTRE MACCHINE SOLUZIONI INNOVATIVE E PERSONALIZZATE Benvenuti in OTI Presse! Per migliorare la produttività dei vostri impianti, creiamo soluzioni personalizzate e

Dettagli

Progettazione meccanica: dalla scelta dei componenti di base alla realizzazione del sistema cartesiano completo. Andrea Piatti Bosch Rexroth S.p.A.

Progettazione meccanica: dalla scelta dei componenti di base alla realizzazione del sistema cartesiano completo. Andrea Piatti Bosch Rexroth S.p.A. Progettazione meccanica: dalla scelta dei componenti di base alla realizzazione del sistema cartesiano completo Andrea Piatti Bosch Rexroth S.p.A. Meccatronica Livello di performance Molto elevato Macchine

Dettagli

Piattaforma Automotive

Piattaforma Automotive Piattaforma Automotive venerdì 16 dicembre Centro Congressi Unione industriale di Torino 20 Novembre, 2010 Mod. 25-P02-00 Strategia per la competitività regionale MdO 42 -> 1,5-10 + ALTA AUTOMAZIONE MdO

Dettagli

Ottimo raffreddamento dello stampo. Missione impossibile? Parliamone! SLM - Tecnologia Selective Laser Melting 100% degli obiettivi raggiunti

Ottimo raffreddamento dello stampo. Missione impossibile? Parliamone! SLM - Tecnologia Selective Laser Melting 100% degli obiettivi raggiunti Ottimo raffreddamento dello stampo. Missione impossibile? Parliamone! SLM - Tecnologia Selective Laser Melting 100% degli obiettivi raggiunti La Tecnologia SLM: Selective Laser Melting La tecnologia di

Dettagli

SCHEDA TECNICA LUNGHEZZA m. 12,50 TELAIO CON SOSPENSIONI MECCANICHE o PNEUMATICHE 3 ASSI 1 ASSE SOLLEVABILE 3 ASSE STERZANTE FRENI A DISCO Ø430mm ABS

SCHEDA TECNICA LUNGHEZZA m. 12,50 TELAIO CON SOSPENSIONI MECCANICHE o PNEUMATICHE 3 ASSI 1 ASSE SOLLEVABILE 3 ASSE STERZANTE FRENI A DISCO Ø430mm ABS SEMIRIMORCHIO AUTOCOMPATTANTE ZBT15 12,5m SCHEDA TECNICA LUNGHEZZA m. 12,50 TELAIO CON SOSPENSIONI MECCANICHE o PNEUMATICHE 3 ASSI 1 ASSE SOLLEVABILE 3 ASSE STERZANTE FRENI A DISCO Ø430mm ABS 7 PNEUMATICI

Dettagli

Laboratorio di Sistemi e Automazione (A020-C320) esperienza competenze Competenze trasversali

Laboratorio di Sistemi e Automazione (A020-C320) esperienza competenze Competenze trasversali DISCIPLINA: Sistemi e Automazione (A020-C320) QUADRO ORARIO Articolazione Meccanica e Meccatronica Secondo Biennio terzo anno: 4 (2) quarto anno: 3 (2) Quinto anno: 3 (2) Articolazione Energia Secondo

Dettagli

trasduttori di coppia rotanti senza-contatto serie DRFN e DRFN-W

trasduttori di coppia rotanti senza-contatto serie DRFN e DRFN-W trasduttori di coppia rotanti senza-contatto serie DRFN e DRFN-W 25 trasduttori di coppia rotanti senza-contatto serie DRFN e DRFN-W I sensori di coppia senza contatto a modulazione di frequenza con misurazione

Dettagli

Struttura e componenti

Struttura e componenti HSP 643 WAVE Struttura e componenti Doppio sistema di guida del movimento verticale, 2 guide a rulli a forte precarico e 2 guide in materiale composito. Movimento verticale Z sostentato da due cilindri

Dettagli

PECUP SECONDO BIENNIO terzo anno Meccanica, Meccatronica ed Energia - Articolazione: Meccanica e Meccatronica

PECUP SECONDO BIENNIO terzo anno Meccanica, Meccatronica ed Energia - Articolazione: Meccanica e Meccatronica PECUP SECONDO BIENNIO terzo anno Meccanica, Meccatronica ed Energia - Articolazione: Meccanica e Meccatronica TECNOLOGIE MECCANICHE DI PROCESSO E DI PRODOTTO SECONDO BIENNIO MACRO-COMPETENZA: definire,

Dettagli

MACCHINA PELLETTIZZATRICE

MACCHINA PELLETTIZZATRICE MACCHINA PELLETTIZZATRICE Con la Pellettizzatrice N-PLUS potrete risparmiare denaro, ottenendo un basso costo di produzione del pellet, in quanto le nostre macchine sono state sviluppate al fine di generare

Dettagli

Laboratorio Prove Materiali e Strutture

Laboratorio Prove Materiali e Strutture Laboratorio Prove Materiali e Strutture Responsabile R. Zandonini Professore Ordinario e Preside della Facoltà di Ingegneria Personale M. Molinari Tecnico Laureato e studente di Dottorato I. Brandolise,

Dettagli

Per una mobilità più efficiente: L esempio del progetto PAC-Car

Per una mobilità più efficiente: L esempio del progetto PAC-Car Per una mobilità più efficiente: L esempio del progetto PAC-Car Alexander Schilling Institut für Mess- und Regeltechnik (IMRT), ETH Zürich Istituto di metrologia e controlli automatici, Politecnico Federale

Dettagli

Cabina visibilità totale Modello depositato MAGNI

Cabina visibilità totale Modello depositato MAGNI Altezza massima di sollevamento: 20,70 m Sbraccio massimo: 17,70 m Motore: Mercedes 95 Kw - 129 cv Trasmissione idrostatica a controllo elettronico Correttore di livello automatico Stabilizzatori pivotanti

Dettagli

STUDIO Ing. DILIGENTI IVAN Progettiamo soluzioni su misura

STUDIO Ing. DILIGENTI IVAN Progettiamo soluzioni su misura Chi siamo Lo STUDIO Ing. IVAN DILIGENTI nasce nel 2005 per offrire servizi e consulenze alle aziende manifatturiere, garantendo serietà, professionalità e riservatezza. Le nostre attività sono rivolte

Dettagli

S.C.M.2. Impianti di dosaggio e betonaggio IMPIANTI DI BETONAGGIO CONCTRETE BATCHING PLANTS

S.C.M.2. Impianti di dosaggio e betonaggio IMPIANTI DI BETONAGGIO CONCTRETE BATCHING PLANTS S.C.M.2 Impianti di dosaggio e betonaggio IMPIANTI DI BETONAGGIO CONCTRETE BATCHING PLANTS PRESENTAZIONE AZIENDA La S.C.M.2 Srl produce impianti di dosaggio e betonaggio dal 1980. Grazie ad un esperienza

Dettagli

La nostra forza vendita RIDIX S.p.A. due figure professionali: Agenti di vendita Tecnici di prodotto

La nostra forza vendita RIDIX S.p.A. due figure professionali: Agenti di vendita Tecnici di prodotto 0Ridix S.p.A. Dal 1969 importiamo e rappresentiamo sul mercato italiano tecnologia e prodotti d avanguardia nel settore della meccanica di precisione. Sistema Qualità UNI EN ISO 9001:2000 0La nostra sede

Dettagli

Le novità introdotte dalla EN 81.20:2014 nelle certificazioni degli ascensori. Fabio Battellini

Le novità introdotte dalla EN 81.20:2014 nelle certificazioni degli ascensori. Fabio Battellini Le novità introdotte dalla EN 81.20:2014 nelle certificazioni degli ascensori Fabio Battellini UNI EN 81-20:2014 ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA CERTIFICAZIONE: Paragrafo 5 UNI EN 81-20:2014 Requisiti di sicurezza

Dettagli

La competizione Motostudent Sintesi della competizione

La competizione Motostudent Sintesi della competizione La competizione Motostudent Sintesi della competizione La Moto Engineering Foundation (MEF) ha sviluppato un progetto di competizione destinata agli enti universitari. La competizione Motostudent è patrocinata

Dettagli

Mercedes-Benz A 180 CDI BlueEFFICIENCY

Mercedes-Benz A 180 CDI BlueEFFICIENCY Mercedes-Benz A 180 CDI BlueEFFICIENCY 4/in linea, 2 valvole per cilindro Cilindrata cm³ 1461 Alesaggio x Corsa mm 76,0 x 80,5 Potenza nominale kw/cv 80/109 a 4000 giri/min Coppia nominale Nm 260 a 1750-2500

Dettagli