SCUOLA PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI. Presentazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCUOLA PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI. Presentazione"

Transcript

1 SCUOLA PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI Presentazione

2 TRASFORMA LA TUA PASSIONE IN UN LAVORO Se hai una passione infinita per i cani e per il loro mondo e vuoi trasformare tutto ciò in un lavoro sei nel posto giusto. Come comunica il cane? Come apprende il cane? Sono domande a cui noi ti daremo risposta e strumenti per entrare in connessione con il tuo fedele amico. Iscrivendoti al nostro corso potrai lavorare sin da subito con i proprietari aiutandoli nella strutturazione di una relazione corretta con il loro cane. Il corso Affinitydog inizierà il 25 Febbraio e durerà un anno e mezzo con 272 ore di formazione teorico-pratico.

3 COS È PER NOI L EDUCATORE CINOFILO? Chi è l educatore cinofilo? L EDUCATORE CINOFILO secondo Affinitydog è colui si occupa di formare, saldare e equilibrare la relazione all interno di un binomio. Ai nostri allievi insegniamo a guardare IL MONDO CON GLI OCCHI DEL CANE. Negli anni né abbiamo fatto la nostra filosofia di vita e di lavoro. Per Affinitydog è fondamentale entrare in connessione con la mente del cane: ragionare come lui, immedesimarsi nelle sue situazioni, amarlo ci consente di dare un valore aggiunto al nostro lavoro. Interpretare il suo corpo e il suo linguaggio è uno strumento fondamentale per fornire competenze al cane e al proprietario.

4 scuola professionale Per educatori cinofili La didattica UN CORSO UNICO NEL SUO GENERE Affinitydog si è sempre dimostrata attenta al percorso formativo di ogni singolo allievo. Le caratteristiche principali della nostra scuola per Educatori Cinofili sono percorsi formativi di altissimo livello, team group, ottimi contesti di apprendimento e lavoro pratico, sin dal primo giorno di lezione, con cani sconosciuti agli allievi. La gestione didattica, i docenti preparati in tutte le materie cinofile e l alto livello dei contenuti ci permettono di essere un buon gruppo formativo. Tutte le attività sono sotto la responsabilità di Marzio Sala, Educatore Cinofilo e Presidente di Affinitydog.

5 scuola professionale Per educatori cinofili Un corso che ti apre un mondo Il corso si terrà presso la sede di Affinitydog. Il primo modulo il 25/02/2017 L esame finale riconosciuto CSEN il 13/07/2017 Con il nostro corso imparerai a entrare nella mente del cane, a «leggere» il suo corpo, a usare un approccio basato sul benessere reciproco. Un percorso unico per il tutoring, per la disponibilità di lavorare con cani sconosciuti sin dal primo modulo e per il programma completo. Il corso diretto da Marzio Sala ti insegnerà a creare affinità con il cane e con il suo proprietario

6 scuola professionale Per educatori cinofili Il corso UN PERCORSO DI 272 ORE LA STRUTTURA Il corso si sviluppa in diciassette moduli che si svolgono in formula week-end per un incontro al mese. 272 ore di formazione con il tirocinio finale ed obbligatorio di 40 ore per poter accedere all esame finale. L esame finale sarà guidato da un commissario CSEN CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE Ente di Promozione sportiva affiliato al CONI ed il superamento dello stesso di permetterà di entrare a far parte di un albo di professionisti riconosciuti e qualificati. Gli istruttori e i docenti di Affinitydog ti seguiranno passo per passo per tutta la durata del corso. Tra i docenti ci sono personaggi illustri della cinofilia, veterinari esperti di comportamento, docenti universitari.

7 scuol professionale Per educatori cinofili Caratteristiche del corso CANI BIANCHI La vera pratica di un Educatore Cinofilo è con cani sconosciuti. In Affinitydog, sin dal primo modulo di corso, avrai l opportunità di lavorare con cani presenti nei canili e cani di veri clienti. Se non hai il cane, non preoccuparti, puoi partecipare tranquillamente alle nostre attività. MATERIALE Tutte le lezioni in aula sono supportate da materiale in formato elettronico, slide e dispense, che verranno inviate agli allievi per lo studio. TIROCINIO Per accedere all esame finale dovrai svolgere 40 ore di tirocinio obbligatorio dove lavorerai con veri clienti di Affinitydog o scelti da te. Sarai affiancato da uno dei nostri istruttori ma avrai autonomia nel lavoro. Questo ti permetterà, sin da subito, di sviluppare competenze di problem solving da poter usare nel tuo lavoro. DIPLOMA NAZIONALE A superamento dell esame che prevede una prova scritta, una prova orale e una prova pratica verrai riconosciuto EDUCATORE CINOFILO CSEN con la possibilità di entrare a far parte di un albo tecnico riconosciuto dal CONI.

8 scuola professionale Per educatori cinofili IL CORSO A chi si rivolge Il corso per Educatori Cinofili di Affinitydog si rivolge a chiunque voglia trasformare la passione per i cani e per gli animali in una professione altamente stimolante e soddisfacente. Il nostro corso di diciassette moduli è accessibile a chiunque non abbia una formazione cinofila e fornisce le competenze di base per gestire una lezione per cuccioli Tutte le lezioni saranno frontali e supportate domicilio. da materiale in formato elettronico, slide e dispense, che verranno inviate agli allievi per lo studio. fino alle più specifiche per gestire un anamnesi a

9 scuola professionale Per educatori cinofili IL CORSO Obiettivi Il corso per educatori cinofili ha l obiettivo di formare professionisti che sappiano preparare i cani ed i loro proprietari a vivere un rapporto sereno durante la quotidianità. I principali target che forniremo saranno: Agevolare la relazione tra cane e proprietario; Sviluppare le classi per cuccioli PUPPY CLASS Tutte rispettando le lezioni le saranno esigenze frontali degli stessi; e supportate da materiale Sviluppare in dei formato programmi elettronico, di educazione slide sia e al campo dispense, che a che domicilio; verranno inviate agli allievi per lo studio. Affinare le capacità di lettura del cane.

10 scuola professionale Per educatori cinofili IL CORSO Il corso Un occhio in piu! Tutte le lezioni saranno frontali e supportate da materiale in formato elettronico, slide e dispense, che verranno inviate agli allievi per lo studio.

11 scuola professionale Per educatori cinofili Un occhio in più! Affinitydog Teaching Program Un percorso didattico completo e basato su alti processi formativi: clicker training, affinity dog reading approach, team group, puppy class, approccio preventivo ai problemi di comportamento. Qualifiche professionali e riconosciute A fine corso, dopo il superamento dell esame finale, diventerai Tutte le lezioni EDUCATORE saranno CINOFILO frontali e supportate CSEN Ente da di Promozione materiale in Sportiva formato riconosciuto elettronico, slide dal CONI. e dispense, che verranno inviate Professionalità agli allievi per lo studio. Grazie ai programmi Affinitydog a fine corso potrai accedere alla professione con competenze di altissimo livello. Affinitydog Based practical Method La nostra formazione mira a entrare già nel mondo reale dell Educatore Cinofilo sin dal primo giorno di corso. Pratica sul campo con cani sconosciuti: lavoro nei canili, lavoro con cani di clienti veri, strutturazione di programmi consulenziali, esperienza di lavoro a domicilio e al campo di addestramento. Team Group Grazie a questo protocollo in aula, con i docenti, potrai mettere in pratica tutti gli insegnamenti acquisiti attraverso roles play e alla progettazione di programmi di lavoro su casi reali.

12 scuola professionale Per educatori cinofili IL CORSO Un ambiente divertente! Chi Tutte viene le in lezioni Affinitydog saranno trova: frontali e supportate da materiale Un atmosfera in formato dinamica; elettronico, slide e dispense, che Attività verranno di gruppo; inviate agli allievi per lo studio. Una didattica altamente specializzante; La possibilità di accedere a programmi formativi personalizzati; La preparazione dei docenti; La pratica con cani sconosciuti; La possibilità di lavorare dall inizio del corso con clienti veri; Il supporto durante il corso.

13 scuola professionale Per educatori cinofili IL CORSO Dove Come arrivare Affinitydog si avvale di strutture adatte alla formazione: Tutte Aula le didattica lezioni saranno Arcore via frontali Nazario e supportate Sauro 12; da materiale in formato elettronico, slide e dispense, Centro Cinofilo Affinitydog Arcore via Nazario che verranno inviate agli allievi per lo studio. Sauro 8; Centro Cinofilo Affinitydog Vimercate via Adda 6; Canile Intermunicipale Enpa Monza e Brianza a Monza in via San Damiano Le strutture di Affinitydog sono facilmente raggiungibili da tutte le arterie autostradali: 30 km da Milano; 30 km da Bergamo; 80 km da Brescia; 30 km da Lecco. Orari: Per gli iscritti le lezioni si svolgeranno in formula we dalle ore 9 alle ore 18 Pernottamento: Affinitydog fornirà i nomi di strutture ricettive che consentono l ingresso ai cani.

14 I docenti

15 CONSIGLIO DI ISTITUTO Marzio Sala Valeria Costa Marzio Sala è istruttore cinofilo, docente in vari corsi per Educatore Cinofilo, autore del libro «Un giorno da cani. Come comprenderne il linguaggio» edito da Tran Tran Edizioni e Presidente di Affinitydog e direttore della scuola di Formazione. Valeria Costa, medico veterinario, direttore sanitario dell Ambulatorio Veterinario omonimo di Monza e specialista in chirurgia. Docente per tecniche di primo soccorso veterinario.

16 CONSIGLIO DI ISTITUTO Cristina Rodighiero Francesca Moccia Cristina Rodighiero è giornalista ed esperta di marketing e comunicazione. È responsabile del settore comunicativo di Affinitydog Avvocato civilista esperta in diritto e legislazione in materiale di benessere animale.

17 scuola professionale Per educatori cinofili Alfio Sala Pinuccia Fedeli Alfio Sala è Educatore Cinofilo CSEN e Operatore Pet Teraphy. Fondatore dell ONLUS L ALTROMONDO. Pinuccia Fedeli è Educatore Cinofilo CSEN e Operatore Pet Teraphy. Fondatore dell ONLUS L ALTROMONDO.

18 DOCENTI ESTERNI Docenti esterni Ilaria Cerrato Milko Congia Ilaria Cerrato è Educatore Cinofilo e tecnico di mobility-dog e tecnico veterinario. Milko Congia è Educatore Cinofilo e fondatore del Centro Cinofilo Mi Fido di Te di Cagliari.

19 scuola professionale Per educatori cinofili DOCENTI ESTERNI Docenti esterni Maria Grazia Costa Chiara Fenili Maria Grazia Costa è Educatore Cinofilo e fondatore del Centro Cinofilo Kingdomsky di Carasco (Genova). Chiara Fenili è Educatore Cinofilo CSEN ed operatore di Pet Teraphy. Fondatore del centro Cinofilo Interdisciplinare di Dalmine.

20 scuola professionale Per educatori cinofili TUTOR Tutor Michela Loddi Cinzia Mura Michela Loddi è Educatore Cinofilo CSEN. Referente per la Sardegna di Affinitydog zona di Carbonia. Cinzia Mura è Educatore Cinofilo CSEN. Referente per la Sardegna di Affinitydog zona di Olbia Tempio.

21 Il Corso Per Affinitydog l Educatore cinofilo è una figura professionale capace di operare con il cane, un riferimento per le sistemiche relazionali e una guida per la famiglia in cui l animale è inserito. il corso ti permette di diventare Educatore Cinofilo Affinitydog e ti offre la possibilità di accompagnare le famiglie nella scelta del cane, di guidare le famiglie in progetti di crescita e di educazione con il cane, di sviluppare classi con i cuccioli e di sviluppare progetti didattici per i bambini. Il corso è riconosciuto da CSEN (CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE) come formazione per Educatore Cinofilo. A chi è rivolto il corso? Il corso per Educatori Cinofilo di Affinitydog è aperto a tutti: A chi intende trasformare una passione in un lavoro acquisendo competenze teorico-pratico; A chi ama i cani e vuole approfondire le proprie conoscenze ; A chi è già un professionista e vuole ampliare le proprie conoscenze relative alla relazione con il cane

22 Quali competenze acquisirai durante il corso? Durante la prima parte del corso acquisirai competenze sulla lettura del cane, sulla comunicazione e strumenti di training. Nella seconda parte del corso acquisirai competenze operative: gestione di una consulenza pre-adozione, gestione di un programma di lavoro al campo, gestione di un programma di lavoro a domicilio, gestione di una classe per cuccioli, gestione di una classe di socializzazione, fondamenti delle discipline sportive, gestire un programma specifico per cani di proprietà o provenienti dal canile. Attraverso una formazione to know, know to do and know to be con lezioni teoriche in aula, lezioni pratiche, role play il corso rappresenta l occasione per formarti in modo completo, grazie all approccio integrato Affinitydog Teaching Program che si avvale di discipline come la zooantropologia, la psicologia. Struttura del corso Il corso è composto da diciotto moduli formativi di cui uno interamente dedicato all esame di abilitazione. Ogni modulo del corso è in formula we (un we al mese sabato e domenica-) dalle ore 9 alle ore 18.

23 Docenti Marzio Sala istruttore cinofilo e presidente di Affinitydog, Ilaria Cerrato istruttore cinofilo, Cristina Rodighiero giornalista ed esperta di comunicazione, Valeria Costa medico veterinario, Francesca Moccia avvocato. Oltre ai nomi sopra citati sono presenti anche docenti a contratto. Didattica La didattica di Affinitydog è teorico-pratica: previste lezioni teoriche in aula, lezioni di pratica con cani sconosciuti (cani di clienti dei ns istruttori o cani di canile), role-play, tutoring. La struttura a moduli permette in caso di assenza di frequentare le lezioni nel corso successivo. Sede del corso Le lezioni teoriche del corso si svolgeranno ad Arcore, via Nazario Sauro 8 mentre le lezioni pratiche presso il ns campo di addestrativo o presso il canile di Monza in via San Damiano.

24 Quanto costa il corso? Puoi scegliere la formula di pagamento più adatta a te: pagamento in un unica soluzione (proposta 1) oppure rateizzare l intero importo in otto sette comode rate (proposta due). Soluzione 1:.2550 Scegliendo il pagamento in un unica soluzione avrai lo sconto del 5%. Soluzione 2:.2550 Rata Scadenza Importo I 10 Febbraio II 10 Marzo III 10 Aprile IV 10 Maggio V 10 Luglio VI 10 Agosto VII 10 Settembre Per un ulteriore piano di rateizzazione scrivere a info@affinitydog.it Nella quota di partecipazione è compreso Materiale didattico; La possibilità di fare tirocinio gratuito; Sconti per molti stage ed eventi Affinitydog; La possibilità di recuperare i moduli d assenza durante un altra edizione del corso. Il costo dell esame finale è di.200 (escluso dalla quota di partecipazione) e comprende il riconoscimento Educatore Cinofilo CSEN

25 Come iscriversi al corso Educatori? 1. Stampa, compila il modulo di iscrizione al corso e il modulo associativo e firmali; 2. Effettua il pagamento a mezzo bonifico bancario sul conto INTESTAZIONE AFFINITYDOG Associazione sportiva dilettantistica BANCA DI APPOGGIO BANCA POPOLARE DI BERGAMO IBAN IT55Y INDICARE NELLA CAUSALE «NOME E COGNOME DEL PARTECIPANTE- EC ADFC 3. Invia il modulo compilato e la ricevuta di pagamento alla mail info@affinitydog.it; 4. Attendi mail per la conferma di iscrizione; 5. Ad avvenuta iscrizione seguirà ricevuta di pagamento. TERMINE ISCRIZIONI 20 FEBBRAIO 2017 Per informazioni sul programma didattico, iscrizioni e pagamenti contatta Affinitydog ASD alla info@affinitydog.it o telefona al (dal lunedi al venerdi dalle ore 18 alle ore 20)

26 PROGRAMMA DIDATTICO I Modulo 25 Febbraio Teoria 26 Febbraio- Teoria e pratica Milko Congia Accoglienza dei partecipanti e presentazione del corpo docenti. Inizio delle lezioni. Essere educatori cinofili: Come e perché? Essere professionisti o professionali. Gli strumenti del mestiere e gli approcci. II Modulo 25 Marzo Teoria 26 Marzo- Pratica Marzio Sala La storia del cane, I sensi ed il loro uso, L etologia e i periodi sensibili. Osservazione dell uso dei sensi del cane. Provate ad essere cani: prova dell uso dei sensi. III Modulo 29 Aprile Teoria 30 Aprile- Pratica Marzio Sala Le teorie dell apprendimento: condizionamento classico, condizionamento operante, flooding, desensibilizzazione sistemica. Training mediante condizionamento. IV Modulo 27 Maggio Teoria 28 Maggio -Teoria Chiara Fenili Marzio Sala Le razze Apprendimento cognitivo

27 PROGRAMMA DIDATTICO V Modulo 17 Giugno Teoria 18 Giugno Pratica Marzio Sala Read you dog: LA LETTURA DEL CANE Osservazione del comportamento del cane Individuazione chiavi di lettura Prossemica Motivazioni di razza Valutazione di un soggetto VI Modulo 8 Luglio- Teoria 9 Luglio - Pratica Marzio Sala Il clicker come metodo di training Analogie fra fotografia e clicker Le teorie dell apprendimento applicate al clicker I piani di rinforzo applicati al clicker Impostazione di lavoro Impostazione di esercizi semplici e complessi Concatenamenti di sequenze comportamentali L uso del rinforzo Il target stick VII Modulo 2 Settembre- Teoria 3 Settembre- Pratica Ilaria Cerrato La zooantropologia e la mente del cane Approccio al canile La consulenza pre-adozione Simulazione di affido VIII Modulo 14 Ottobre-Teoria e pratica 15 Ottobre-Teoria e pratica Marzio Sala Maria Grazia Costa L educazione di base e avanzata Apprendimento per immagine mentale

28 PROGRAMMA DIDATTICO IX Modulo 18 Novembre Teoria e pratica 19 Novembre Teoria e pratica Ilaria Cerrato Il gioco come fattore evolutivo: come giocare, quando giocare e che materiali usare. Il gioco come modello di apprendimento Gli strumenti dell Educatore Cinofilo e il cibo premio. X Modulo 16 Dicembre - Teoria e pratica 17 Dicembre Teoria e pratica Ilaria Cerrato Il cucciolo e la sua gestione: come sceglierlo, le puppy class e la gestione della sua vita. La fisiologia dello stress: come funziona e come riconoscerlo XI Modulo 20 Gennaio Teoria e pratica 21 Gennaio Teoria e pratica Ilaria Cerrato Cristina Rodighiero Il cane libero: come, quando, dove e perchè La comunicazione con il cliente XII Modulo 10 Febbraio Teoria 11 Febbraio Pratica Maria Grazia Costa Le discipline sportive Esercitazioni pratiche XIII Modulo 3 Marzo Teoria 4 Marzo Pratica Ilaria Cerrato Il canile e la sua gestione Esercitazioni pratiche

29 PROGRAMMA DIDATTICO XIV Modulo 14 Aprile Teoria e pratica 15 Aprile Teoria Ilaria Cerrato Marzio Sala Le classi di socializzazione I problemi di comportamento. Prevenzione e trattamento. XV Modulo 12 Maggio Teoria e pratica 13 Maggio Pratica Cristina Rodighiero Gestione didattica: impostazione di una lezione individuale al campo e a domicilio e impostazione di una lezione collettiva. La gestione dei ruoli professionali. Gestione di una lezione singola e di un gruppo. Gestione di una consulenza a domicilio XVI Modulo 9 Giugno Teoria e pratica 10 Giugno Teoria Ilaria Cerrato Alfio Sala La mobility La pet teraphy XVII Modulo 7 Luglio Teoria 8 Luglio Teoria Francesca Moccia Valeria Costa La responsabilità civile e penale del professionista Pronto soccorso veterinario Pronto soccorso veterinario XVIII Modulo Marzio Sala Ilaria Cerrato Commissario CSEN Esame di abilitazione 13 Luglio

30 ISCRIZIONE Iscrizione COME FARE PER DIVENTARE EDUCATORE CINOFILOCINOFILO Con l iscrizione al corso per Educatori Cinofili ci si impegna a partecipare al percorso didattico suddiviso in diciannove moduli con esame finale che da accesso, al superamento, alla qualifica riconosciuta da CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) affiliato al CONI. QUOTA DI PARTECIPAZIONE L iscrizione prevede una quota di.2400 se versata in un unica soluzione altrimenti si può scegliere una rateizzazione in sette rate come previsto dal contratto. La quota di esame è prevista in.200. La quota di iscrizione comprende: L iscrizione ad Affinitydog ASD per l intero percorso formativo; La frequenza a tutti i moduli didattici; I materiali didattici in formato elettronico o cartaceo (a discrezione del docente).

31 MANUALE DIDATTICO Manuale operativo Un manuale pratico e operativo: «Un giorno da cani» Vedere il mondo con gli occhi del cane oltre a essere la filosofia di Affinitydog è anche un modello operativo. Negli anni di lavoro siamo arrivati alla conclusione che un programma di lavoro, educativo o rieducativo, diventa fruibile, performante e di successo solo quando l operatore riesce a entrare in connessione con il cane e con la sua interpretazione del mondo. Dopo anni di lavoro sul campo e di studio di casi reali abbiamo elaborato un metodo di lettura basato su modelli matematici che consente di interpretare in modo preciso ciò che il cane pensa e sente attraverso la modificazione del suo corpo. Cercare di capire il suo modo di percepire e sentire le emozioni, guardare il mondo dalla sua altezza, relazionarsi con l ambiente con le sue modalità sono le basi per operare nel rispetto della soggettività del cane. Questo manuale operativo si è dimostrato nel tempo uno strumento prezioso per ogni tecnico del settore.

32 CONTATTI Scrivici alla mail o chiama al Copyright Affinitydog. Tutti i diritti sono riservati Affinitydog- Associazione sportiva dilettantistica- Sede legale: Via Nazario Sauro Arcore (MB) Tel ; info@affinitydog.it

SCUOLA PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI. Presentazione SCUOLA DI FORMAZIONE RICONOSCIUTA

SCUOLA PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI. Presentazione SCUOLA DI FORMAZIONE RICONOSCIUTA SCUOLA PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI Presentazione SCUOLA DI FORMAZIONE RICONOSCIUTA TRASFORMA LA TUA PASSIONE IN UN LAVORO Se hai una passione infinita per i cani e per il loro mondo e vuoi trasformare

Dettagli

SCUOLA PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI. Presentazione

SCUOLA PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI. Presentazione SCUOLA PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI Presentazione TRASFORMA LA TUA PASSIONE IN UN LAVORO Se hai una passione infinita per i cani e per il loro mondo e vuoi trasformare tutto ciò in un lavoro sei

Dettagli

scuola professionale Per educatori cinofili AFFINITYDOG FORMAZIONE CINOFILA PRESENTAZIONE SCUOLA DI DALMINE

scuola professionale Per educatori cinofili AFFINITYDOG FORMAZIONE CINOFILA PRESENTAZIONE SCUOLA DI DALMINE AFFINITYDOG FORMAZIONE CINOFILA PRESENTAZIONE SCUOLA DI DALMINE TRASFORMA LA TUA PASSIONE IN UN LAVORO Se hai una passione infinita per i cani e per il loro mondo e vuoi trasformare tutto ciò in un lavoro

Dettagli

SCUOLA DI FORMAZIONE PER EDUCATORI CINOFILI. Presentazione

SCUOLA DI FORMAZIONE PER EDUCATORI CINOFILI. Presentazione SCUOLA DI FORMAZIONE PER EDUCATORI CINOFILI Presentazione Corso Per Affinitydog l Educatore cinofilo è una figura professionale capace di operare con il cane, un riferimento per le sistemiche relazionali

Dettagli

Scuola Educatore Cinofilo

Scuola Educatore Cinofilo Scuola Educatore Cinofilo in partenza 2 Febbraio 2019 diventa educatore cinofilo Trasforma la tua passione in una professione! Grazie alla nostra scuola altamente formativa, potrai cambiare il tuo stile

Dettagli

CORSO EDUCATORE CINOFILO

CORSO EDUCATORE CINOFILO CORSO EDUCATORE CINOFILO DURATA CORSO Percorso formativo di 240 ore - LEZIONI TEORICHE & PRATICHE Lezioni di teoria e pratica: 27, 28 ottobre 2018 AULA 24, 25 novembre AULA 15, 16 dicembre AULA 19, 20

Dettagli

CORSO DI EDUCATORE CINOFILO

CORSO DI EDUCATORE CINOFILO CORSO EDUCATORE C I NOFILO 2018-2 019 EVENTO CORSO DI EDUCATORE CINOFILO DURATA 220 ORE IN 14 INCONTRI ORGANIZZATORE SERVICE DOG RILASCIO TESSERINO TECNICO E DIPLOMA CSEN LUOGO EVENTO LOC. MONTE SOPRA

Dettagli

CORSO EDUCATORE CINOFILO

CORSO EDUCATORE CINOFILO CORSO EDUCATORE CINOFILO DURATA CORSO Percorso formativo di 200 ore - LEZIONI TEORICHE & PRATICHE Lezioni di teoria e pratica: 24 e 25 marzo 2018 AULA 21 e 22 aprile AULA 19 e 20 maggio AULA 9 e 10 giugno

Dettagli

CORSO EDUCATORE CINOFILO

CORSO EDUCATORE CINOFILO CORSO EDUCATORE CINOFILO DURATA CORSO Percorso formativo di 200 ore - LEZIONI TEORICHE & PRATICHE Lezioni di teoria e pratica: 30 sett e 1 ottobre 2017 AULA CSEN 21 e 22 ottobre AULA CSEN 11 e 12 novembre

Dettagli

RY D O G ASSOCIAZIONE CULTURALE CINOFILA DISCOVERY DOG PROGRAMMA CORSO EDUCATORI DISCOVERYDOG 2016

RY D O G ASSOCIAZIONE CULTURALE CINOFILA DISCOVERY DOG PROGRAMMA CORSO EDUCATORI DISCOVERYDOG 2016 RY DOG PROGRAMMA CORSO EDUCATORI RYDOG 2016 FISIOLOGIA I CINQUE SENSI SISTEMA NERVOSO CENTRALE, PERIFERICO E AUTONOMO IGIENE E SALUTE BENESSERE DEL CANE LE CINQUE LIBERTÀ SICUREZZA CENNI PRIMO SOCCORSO

Dettagli

PREMESSA. Lupus in Fabula ha ideato un percorso formativo pratico per educatore cinofilo studiato

PREMESSA. Lupus in Fabula ha ideato un percorso formativo pratico per educatore cinofilo studiato PREMESSA Lupus in Fabula ha ideato un percorso formativo pratico per educatore cinofilo studiato su due livelli dedicato a chi vuole abbinare alla propria passione per i cani una possibile professione.

Dettagli

Corso Educatore Cinofilo CONTATTO

Corso Educatore Cinofilo CONTATTO Corso Educatori Cinofili CONTATTO Edizione 2016 Corso Educatore Cinofilo CONTATTO Edizione 2016 Presentazione: Il Corso Educatori CONTATTO Ed.2016 racchiude tutta l'esperienza di CONTATTO nel settore della

Dettagli

7 Corso Educatori Cinofili

7 Corso Educatori Cinofili 7 Corso Educatori Cinofili Corso per Educatori Cinofili riconosciuto CSEN Direttore Tecnico: Massimo Perla. Info: 06/3330228 info@massimoperla.org www.massimoperla.org Programma 1 Incontro: Domenica 27

Dettagli

8 Corso Educatori Cinofili

8 Corso Educatori Cinofili 8 Corso Educatori Cinofili Corso per Educatori Cinofili riconosciuto CSEN Direttore Tecnico: Massimo Perla. Info: 06/3330228 info@massimoperla.org www.massimoperla.org Programma 1 Incontro: Domenica 08

Dettagli

CSEN Puglia in collaborazione con ASD Cinofollia Ba. organizza. Con Riconoscimento Nazionale CSEN-CONI

CSEN Puglia in collaborazione con ASD Cinofollia Ba. organizza. Con Riconoscimento Nazionale CSEN-CONI CSEN Puglia in collaborazione con ASD Cinofollia Ba organizza Corso di formazione per Educatori Cinofili Con Riconoscimento Nazionale CSEN-CONI Si istituisce il corso per la formazione di EDUCATORI CINOFILI

Dettagli

10 Corso Educatori Cinofili

10 Corso Educatori Cinofili 10 Corso Educatori Cinofili Corso per Educatori Cinofili riconosciuto CSEN Direttore Tecnico: Massimo Perla. Info: 06/3330228 info@massimoperla.org www.massimoperla.org Programma 1 Incontro: Sabato 23

Dettagli

CORSO NAZIONALE OPERATORE CINOFILO

CORSO NAZIONALE OPERATORE CINOFILO CORSO NAZIONALE OPERATORE CINOFILO Torino presso Centro Sportivo Massari via Massari 114 ADESIONI ENTRO IL 9/04/2018 A CHI E RIVOLTO: Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo

Dettagli

CORSO INTENSIVO DI COUNSELING BREVE INTEGRATO UBI (Umanistico-Bioenergetico-Ipnotico) A.A

CORSO INTENSIVO DI COUNSELING BREVE INTEGRATO UBI (Umanistico-Bioenergetico-Ipnotico) A.A CORSO INTENSIVO DI COUNSELING BREVE INTEGRATO UBI (Umanistico-Bioenergetico-Ipnotico) A.A. 2016-2017 Le lezioni avranno inizio presumibilmente nel mese di Ottobre 2016 e si concluderanno ad Aprile 2017

Dettagli

17 Corso Educatori Cinofili

17 Corso Educatori Cinofili 17 Corso Educatori Cinofili Corso per Educatori Cinofili riconosciuto CSEN Direttore Tecnico: Massimo Perla. Info: 06/3330228 info@massimoperla.org www.massimoperla.org Programma 1 Incontro: Sabato 6 Aprile

Dettagli

REFERENTEDI INTERENTO / RESPONSABILE DI PROGETTO IN IAA

REFERENTEDI INTERENTO / RESPONSABILE DI PROGETTO IN IAA Il Gruppo Cinofilo di San Patrignano e l ente di formazione FORMAZIONE SPA, in collaborazione con la Cooperativa Sociale LavForLife e l Associazione PET A.S.D Su modello di formazione del CSEN organizzano

Dettagli

Corso di introduzione alla pet partnership IO & IL MIO CANE. 14a Edizione

Corso di introduzione alla pet partnership IO & IL MIO CANE. 14a Edizione Corso di introduzione alla pet partnership IO & IL MIO CANE 14a Edizione Il Corso Io & Il Mio Cane è un percorso alla scoperta della relazione con il cane che ti permetterà di appagare la tua voglia di

Dettagli

CORSO PER EDUCATORI CINOFILI

CORSO PER EDUCATORI CINOFILI CORSO PER EDUCATORI CINOFILI 1 , in collaborazione con il Comitato Regionale CSEN Cinofilia Toscana e il Comitato provinciale di Arezzo organizza per la terza volta consecutiva, un corso di formazione

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD-CISCC 2014/15.

PROGRAMMA DETTAGLIATO CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD-CISCC 2014/15. PROGRAMMA DETTAGLIATO CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD-CISCC 2014/15 15 NOVEMBRE 2014-0RE 9-18 PRESENTAZIONE DEI PARTECIPANTI E DEL CORPO DOCENTE BREVE INTRODUZIONE SULLE FINALITA E GLI OBIETTIVI

Dettagli

Corso per Addestratori cinofili ENCI

Corso per Addestratori cinofili ENCI ORGANIZZA Corso per Addestratori cinofili ENCI Sezione 1 (ADD. PER CANI DA UTILITÀ, COMPAGNIA, AGILITY E SPORT) Inizio corsi: 1/11/2017, lezioni nei week end. Scadenza iscrizioni: 31/10/2017 Sede corso:

Dettagli

CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI PROGRAMMA

CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI PROGRAMMA Scuola di Formazione Cinofila mi FIDO di Te Scuola della Federazione Italiana Sport Cinofili Libertas CONI CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI Pagina 1 di 8 Art. 1 Premessa Il contenuto del Corso Base mira

Dettagli

CORSO PER COADIUTORE DEL CANE E ANIMALI D AFFEZIONE (BASE E AVANZATO)

CORSO PER COADIUTORE DEL CANE E ANIMALI D AFFEZIONE (BASE E AVANZATO) Il Centro di formazione Cinofila Coop. "Dog Park" e l'ente formativo accreditato per la formazione professionale dalla Regione Campania Società Cooperativa Sociale "L'Uomo e il Legno" presentano: CORSO

Dettagli

Corso OPERATORI DI CANILE Caravaggio Maggio, 02 Giugno2018

Corso OPERATORI DI CANILE Caravaggio Maggio, 02 Giugno2018 Formazione e consulenza alla relazione con gli animali Corso OPERATORI DI CANILE Caravaggio 05-12 - 19-26 Maggio, 02 Giugno2018 Il Corso Troppo spesso alla domanda a cosa serve il canile? le risposte tendono

Dettagli

Il 13 aprile 2013 il progettò è stato accreditato dalla Commissione Rieducazione APNEC : ! Valido per la formazione continua dei soci A.P.N.E.C.

Il 13 aprile 2013 il progettò è stato accreditato dalla Commissione Rieducazione APNEC : ! Valido per la formazione continua dei soci A.P.N.E.C. Ancona, 31 marzo 2013 l INSCA nell ambito delle sue attività quale Centro di Formazione Riconosciuto A.P.N.E.C. promuoverà la corretta e necessaria crescita formativa e professionale nel campo del riconoscimento

Dettagli

Corso di formazione CONSULENTE RIABILITATIVO CReA - ISTRUTTORE CINOFILO

Corso di formazione CONSULENTE RIABILITATIVO CReA - ISTRUTTORE CINOFILO Corso di formazione CONSULENTE RIABILITATIVO CReA - ISTRUTTORE CINOFILO Chi è il Consulente Riabilitativo CReA? Il Consulente Riabilitativo è una figura professionale innovativa che integra le competenze

Dettagli

Corso per Addestratori cinofili ENCI

Corso per Addestratori cinofili ENCI ORGANIZZA Corso per Addestratori cinofili ENCI Sezione 1 (ADD. PER CANI DA UTILITÀ, COMPAGNIA, AGILITY E SPORT) Inizio corsi: 19/11/2016, lezioni nei week end. Scadenza iscrizioni: 31/10/2016 Sede corso:

Dettagli

Percorso formativo, come si diventa tecnici A.C.I. Alianz Italia

Percorso formativo, come si diventa tecnici A.C.I. Alianz Italia In conformità della direttiva europea 174/91/CE A.C.I.-Alianz Italia Percorso formativo, come si diventa tecnici A.C.I. Alianz Italia Per diventare tecnici riconosciuti Alianz Italia bisogna iscriversi

Dettagli

Scuola di Formazione Cinofila Mi FIDO di Te OBIETTIVI DEL CORSO BASE DURATA DEL CORSO BASE

Scuola di Formazione Cinofila Mi FIDO di Te OBIETTIVI DEL CORSO BASE DURATA DEL CORSO BASE Scuola di Formazione Cinofila Mi FIDO di Te CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI Il contenuto del Corso mira a fornire ai partecipanti una base culturale che permetta la conoscenza dei meccanismi di crescita

Dettagli

CORSO AVANZATO PER COADIUTORE DEL CANE. Scuola Delfino

CORSO AVANZATO PER COADIUTORE DEL CANE. Scuola Delfino CORSO AVANZATO PER COADIUTORE DEL CANE Scuola Delfino 01/10/2013 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Denominazione progetto formativo 2. Destinatari 3. Requisiti d accesso 4. Obiettivi formativi competenze acquisite

Dettagli

organizza: CORSO PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI con Diploma Ufficiale e iscrizione al Registro Nazionale Tecnici CSEN 20 APRILE 2017

organizza: CORSO PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI con Diploma Ufficiale e iscrizione al Registro Nazionale Tecnici CSEN 20 APRILE 2017 SETTORE CINOFILIA AREA FORMAZIONE organizza: CORSO PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI con Diploma Ufficiale e iscrizione al Registro Nazionale Tecnici CSEN MILANO inizio del corso: 20 MAGGIO 2017 Iscrizioni

Dettagli

CORSO PER OPERATORI IN TERAPIA ASSISTITA DA ANIMALI. Riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Cinofili FISC

CORSO PER OPERATORI IN TERAPIA ASSISTITA DA ANIMALI. Riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Cinofili FISC CORSO PER OPERATORI IN TERAPIA ASSISTITA DA ANIMALI Riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Cinofili FISC A tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di formazione specialistico con il

Dettagli

SPECIALIZZAZIONE DEL CANE AGLI IAA

SPECIALIZZAZIONE DEL CANE AGLI IAA SPECIALIZZAZIONE DEL CANE AGLI IAA Ottieni la certificazione del tuo cane per lavorare in Pet Therapy! Indicato per chi frequenterà il Corso Base per Coadiutori del Cane e per chi ha frequentato il Corso

Dettagli

NUOVA EDIZIONE CORSO in partenza dal 5 MARZO 2017

NUOVA EDIZIONE CORSO in partenza dal 5 MARZO 2017 CORSO DI FORMAZIONE PER EDUCATORE CINOFILO Propedeutico alla certificazione delle competenze EDUCATORI CINOFILI - DOG TRAINER PROFESSIONAL - DTP CEN CWA 16979 - BUREAU VERITAS NUOVA EDIZIONE CORSO in partenza

Dettagli

CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CERTIFICATO FCC

CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CERTIFICATO FCC LUPUS IN FABULA Centro Addestramento Cani di Luca Meneghetti c.na Provvidenza - Inzago (MI) Cell. 338.2682568-333.3146137 Email: info@lucameneghetti.it Web: www.lucameneghetti.it con la partecipazione

Dettagli

SPECIALIZZAZIONE DEL CANE AGLI IAA

SPECIALIZZAZIONE DEL CANE AGLI IAA SPECIALIZZAZIONE DEL CANE AGLI IAA Ottieni la certificazione del tuo cane per lavorare in Pet Therapy! Indicato per chi frequenterà il Corso Base per Coadiutori del Cane e per chi ha frequentato il Corso

Dettagli

Un Cane Educato è un Cane Felice

Un Cane Educato è un Cane Felice CANI SRANI A.S.D. PROGRAMMA ECNICO EDUCAORE CINOFILO A.S. - 2017/2018 Un Cane Educato è un Cane Felice CORSO PER ECNICI EDUCAORI CINOFILI www.canistrani.it CANI SRANI A.S.D. Pag.!1 AREA ECNICI Vuoi davvero

Dettagli

Coadiutore dell animale

Coadiutore dell animale Coadiutore dell animale Prende in carico l animale durante le sedute. In tali fasi, assume la responsabilità della corretta gestione dell animale ai fini dell interazione e provvede a monitorare lo stato

Dettagli

Nel corpo insegnanti si prevede (almeno) la partecipazione di:

Nel corpo insegnanti si prevede (almeno) la partecipazione di: CORSO CSEN E NOA PET THERAPY PER VETERINARIO ESPERTO IN PET THERAPY (revisione di ottobre 2015 con adeguamento alla formazione indicata dalla linee guida nazionali del Ministero della Salute) Obiettivi

Dettagli

Corso di Formazione in Osteopatia

Corso di Formazione in Osteopatia Corso di Formazione in Osteopatia medicina manuale del futuro...il futuro è nelle tue mani La Scuola di Osteopatia TCIO Take Care istituto Osteopatico La scuola di osteopatia TCIO è lieta di presentare

Dettagli

Corso Base per: Coadiutore del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali Obiettivi formativi:

Corso Base per: Coadiutore del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali Obiettivi formativi: Corso Base per: Coadiutore del cane negli Interventi Assistiti con gli Animali Obiettivi formativi: Il corso approfondisce le competenze necessarie al coadiutore del cane in IAA al fine di consentire una

Dettagli

CORSO ISTRUTTORI PLANNING EDIZIONE Progetto dell attività formativa

CORSO ISTRUTTORI PLANNING EDIZIONE Progetto dell attività formativa CORSO ISTRUTTORI PLANNING EDIZIONE 2017 Progetto dell attività formativa 1 SOMMARIO Obiettivi... 2 Macro Aree di Intervento... 2 Obiettivi specifici... 2 Pianificazione moduli... 3 Metodologie didattiche...

Dettagli

CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI XV Edizione PROGRAMMA

CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI XV Edizione PROGRAMMA Scuola di Formazione Cinofila mi FIDO di Te Scuola della Federazione Italiana Sport Cinofili Libertas CONI CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI XV Edizione Pagina 1 di 8 Art. 1 Premessa Il contenuto del Corso

Dettagli

CORSO CSEN E NOA PET THERAPY PER REFERENTE DI INTERVENTO (E RESPONSABILE DI PROGETTO)

CORSO CSEN E NOA PET THERAPY PER REFERENTE DI INTERVENTO (E RESPONSABILE DI PROGETTO) CORSO CSEN E NOA PET THERAPY PER REFERENTE DI INTERVENTO (E RESPONSABILE DI PROGETTO) (revisione di ottobre 2015 con adeguamento alla formazione indicata dalla linee guida nazionali del Ministero della

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Flavia BACCILE

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Flavia BACCILE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Flavia BACCILE Flavia Baccile è Educatore Cinofilo, Rieducatore Cinofilo, Preparatore Cani da Assistenza, Operatore di Ludo Agility, Educatore Operatore Didattico A.P.N.E.C.,

Dettagli

L AGILITY CLUB CAMPANIA STEPBYSTEP ORGANIZZA IL CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CSEN 2013

L AGILITY CLUB CAMPANIA STEPBYSTEP ORGANIZZA IL CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CSEN 2013 L AGILITY CLUB CAMPANIA STEPBYSTEP ORGANIZZA IL CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CSEN 2013 Da sempre ripetiamo che il cane è il migliore amico dell uomo. Ci siamo mai chiesti se, dal punto di vista del cane

Dettagli

ISTRUTTORE CINOFILO CORSO DI PREPARAZIONE PER L OTTENIMENTO DEL BREVETTO DI MONITORE FCT (MFCT)

ISTRUTTORE CINOFILO CORSO DI PREPARAZIONE PER L OTTENIMENTO DEL BREVETTO DI MONITORE FCT (MFCT) ISTRUTTORE CINOFILO CORSO DI PREPARAZIONE PER L OTTENIMENTO DEL BREVETTO DI MONITORE FCT (MFCT) 1 Indice 1. Motivazioni del corso p. 3 2. Chi lo organizza p. 3 3. A chi è destinato p. 3 4. Costi p. 3 5.

Dettagli

FORMAZIONE IAA 2016/2017

FORMAZIONE IAA 2016/2017 FORMAZIONE IAA 2016/2017 Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE E REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

Dettagli

Tecniche Floriterapiche

Tecniche Floriterapiche Milano www.uniate www.uniate Tecniche Floriterapiche www.uniate www.uniate www.uniate www.uniate É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

Dettagli

13 CORSO COMPLETO PER OPERATORE DI I.A.A CON IL CANE PROGRAMMA CONFORME ALLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER GLI INTERVENTI ASSISTI CON GLI ANIMALI - I.A.A.

13 CORSO COMPLETO PER OPERATORE DI I.A.A CON IL CANE PROGRAMMA CONFORME ALLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER GLI INTERVENTI ASSISTI CON GLI ANIMALI - I.A.A. 13 CORSO COMPLETO PER OPERATORE DI I.A.A CON IL CANE PROGRAMMA CONFORME ALLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER GLI INTERVENTI ASSISTI CON GLI ANIMALI - I.A.A. www.spaziopernoi.it organizza il 13 Corso completo

Dettagli

Scuola Delfino. Corso in discriminazione olfattiva Ed. I/2015. Regolamento e programma. Scuola Delfino

Scuola Delfino. Corso in discriminazione olfattiva Ed. I/2015. Regolamento e programma. Scuola Delfino Scuola Delfino Corso in discriminazione olfattiva Ed. I/2015 Regolamento e programma Scuola Delfino 01/10/2013 1. Denominazione progetto formativo:... 2 2. Responsabile progetto... 2 3. Obiettivi... 2

Dettagli

Scuola superiore di Naturopatia applicata NATUROVALORIS

Scuola superiore di Naturopatia applicata NATUROVALORIS 1 Scuola superiore di Naturopatia applicata NATUROVALORIS Competenza e Cultura al servizio del tuo futuro professionale Obiettivi della Scuola Naturovaloris La Scuola di Naturopatia "Naturovaloris", ti

Dettagli

Corso di formazione Educatore Sportivo Fiarc 1 Livello (5-11 anni) Sessione Piemonte-Liguria

Corso di formazione Educatore Sportivo Fiarc 1 Livello (5-11 anni) Sessione Piemonte-Liguria Corso di formazione Educatore Sportivo Fiarc 1 Livello (5-11 anni) Sessione Piemonte-Liguria FINALITA DEL CORSO 1. Porre l accento sulla relazione educativa, quale punto di partenza per avvicinare i bambini

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO IN TATUAGGIO corso riconosciuto dalla Regione Toscana con D.D. 7471 del 01/06/2017 Possibilità di rimborso con voucher formativi della Regione Toscana SEDE DEL CORSO Agenzia Formativa

Dettagli

La Bottega Toscana di Laura Vacchi

La Bottega Toscana di Laura Vacchi CORSO TECNICO QUALIFICATO IN TATUAGGIO corso riconosciuto dalla Regione Toscana con D.D. 7471 del 01/06/2017 Possibilità di rimborso con voucher formativi della Regione Toscana SEDE DEL CORSO Agenzia Formativa

Dettagli

Master di II livello. Diritto della Navigazione e dei Trasporti

Master di II livello. Diritto della Navigazione e dei Trasporti Master di II livello Diritto della Navigazione e dei Trasporti (MAF-18) (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 1 Titolo DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI Direttore Prof. Leopoldo Tullio (Professore

Dettagli

CORSO per TECNICO EDUCATORE CINOFILO di 3 livello Reggio Emilia

CORSO per TECNICO EDUCATORE CINOFILO di 3 livello Reggio Emilia organizzano CORSO per TECNICO EDUCATORE CINOFILO di 3 livello Reggio Emilia corso - di 240 ore info: www.ilclan.weebly.com Sara: 3200514216 Presso: Date corso educatori Modulo Argomenti Docenti Date 1

Dettagli

Educazione Cinofila snc STEP1

Educazione Cinofila snc STEP1 Educazione Cinofila snc Corso Educatore Cinofilo CONTATTO 2014/15 -Lombardia STEP1 CONTATTO-Educazione Cinofila CONTATTO Educazione Cinofila è una società da sempre impegnata nella realizzazione di programmi

Dettagli

Informativa Corso di Perfezionamento in Interventi Assistiti con l Animale

Informativa Corso di Perfezionamento in Interventi Assistiti con l Animale Informativa Corso di Perfezionamento in Interventi Assistiti con l Animale A.A. 2016/2017 L Università degli Studi di Parma istituisce per l a.a. 2016 /2017 il Corso di Perfezionamento in Interventi Assistiti

Dettagli

CORSO PER EDUCATORE CINOFILO

CORSO PER EDUCATORE CINOFILO LUPUS IN FABULA Centro Addestramento Cani di Luca Meneghetti c.na Provvidenza - Inzago (MI) Cell. 338.2682568-333.3146137 Email: info@lucameneghetti.it Web: www.lucameneghetti.it CORSO PER EDUCATORE CINOFILO

Dettagli

CORSO EDUCATORI CINOFILI - PISA Rev /12/2012

CORSO EDUCATORI CINOFILI - PISA Rev /12/2012 CORSO EDUCATORI CINOFILI - PISA Rev. 1.0 1/12/2012 Il presente calendario è puramente indicativo e può subire variazioni in qualsiasi momento per cause di forza maggiore. Argomento Docente Teoria ore circa

Dettagli

CORSO PER COADIUTORE DEL CANE E ANIMALI D AFFEZIONE (BASE E AVANZATO)

CORSO PER COADIUTORE DEL CANE E ANIMALI D AFFEZIONE (BASE E AVANZATO) Il Centro di formazione Cinofila Coop. "Dog Park" e l'ente formativo accreditato per la formazione professionale dalla Regione Campania Società Cooperativa Sociale "L'Uomo e il Legno" presentano: CORSO

Dettagli

PROGRAMMA CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD. Periodi di sviluppo del cucciolo- dalla fase prenatale alla età adulta, con

PROGRAMMA CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD. Periodi di sviluppo del cucciolo- dalla fase prenatale alla età adulta, con PROGRAMMA CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD riconosciuto da ACSI-ENTE DI PROMOZIONE CONI Le origini del cane e la domesticazione Similitudini LUPO- CANE Neotenia teoria di KOPPINGER e sue evoluzioni

Dettagli

Centri Sportivi Aziendali e Industriali

Centri Sportivi Aziendali e Industriali Centri Sportivi Aziendali e Industriali Corso di formazione Educatore Sportivo CSAIn 1 Livello (5-11 anni) FINALITA DEL CORSO 1. Porre l accento sulla relazione educativa, quale punto di partenza per avvicinare

Dettagli

MASTER BIENNALE IN MEDIAZIONE FAMILIARE E DEI CONFLITTI FAQ DEVO ESSERE LAUREATO PER PARTECIPARE AL MASTER?

MASTER BIENNALE IN MEDIAZIONE FAMILIARE E DEI CONFLITTI FAQ DEVO ESSERE LAUREATO PER PARTECIPARE AL MASTER? MASTER BIENNALE IN MEDIAZIONE FAMILIARE E DEI CONFLITTI FAQ DEVO ESSERE LAUREATO PER PARTECIPARE AL MASTER? Si. E necessaria la laurea triennale o essere laureando entro la sessione autunno 2017. In alternativa:

Dettagli

PERCORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI

PERCORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI PERCORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI TECNICO RALLY-O Disciplina: RALLY OBEDIENCE OBIETTIVI: Formare tecnici qualificati che conoscano il regolamento e tutti i cartelli di ogni livello; Formare tecnici in

Dettagli

TRAINING & COACHING MASTER IN MADE IN ITALY TO CHINA IN PARTNERSHIP CON MASTER IN MADE IN ITALY TO CHINA 700 ORE DI FORMAZIONE

TRAINING & COACHING MASTER IN MADE IN ITALY TO CHINA IN PARTNERSHIP CON MASTER IN MADE IN ITALY TO CHINA 700 ORE DI FORMAZIONE TRAINING & COACHING MASTER IN MADE IN ITALY TO CHINA CODICE CORSO: MIC117 MASTER IN MADE IN ITALY TO CHINA 700 ORE DI FORMAZIONE PERIODO DI SVOLGIMENTO: NOVEMBRE 2017 - MAGGIO 2018 (7 MESI) FORMULA: WEEK

Dettagli

Corso di introduzione alla pet partnership IO & IL MIO CANE. 15a Edizione

Corso di introduzione alla pet partnership IO & IL MIO CANE. 15a Edizione Corso di introduzione alla pet partnership IO & IL MIO CANE 15a Edizione Il Corso Io & Il Mio Cane è un percorso alla scoperta della relazione con il cane che ti permetterà di appagare la tua voglia di

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE per la preparazione dell Esame di Stato di Assistente sociale junior - sez. B. I edizione

CORSO DI FORMAZIONE per la preparazione dell Esame di Stato di Assistente sociale junior - sez. B. I edizione CORSO DI FORMAZIONE per la preparazione dell Esame di Stato di Assistente sociale junior - sez. B I edizione 2 maggio 18 giugno 2018 Aula A CdS in Servizio sociale - Dipartimento di Giurisprudenza via

Dettagli

SCHOOL for DOG. A chi è rivolto il corso? -School for dog-: il corso pratico-teorico per proprietari di cani

SCHOOL for DOG. A chi è rivolto il corso? -School for dog-: il corso pratico-teorico per proprietari di cani Il Club Cinofilo I Due Trulli organizza SCHOOL for DOG : cinque incontri di teoria e pratica per proprietari e futuri proprietari in compagnia dei nostri amici a 4 zampe. SCHOOL for DOG Lo staff del Club

Dettagli

INDICE Date e Indirizzo 2 Orari... 2 Costi...3 Modalità d iscrizione... 5 Programma... 6 Descrizione... 8 Certificazione...9

INDICE Date e Indirizzo 2 Orari... 2 Costi...3 Modalità d iscrizione... 5 Programma... 6 Descrizione... 8 Certificazione...9 Corso Residenziale Istruttore Yoga Bambini Bologna INDICE Date e Indirizzo 2 Orari...... 2 Costi.......3 Modalità d iscrizione...... 5 Programma... 6 Descrizione... 8 Certificazione.......9 www.yogaformazione.it

Dettagli

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale

Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale P.IVA 02554170122 C.F. 91029450128 - Sede legale: Corso Italia, 62

Dettagli

Un cane per amico: chi educa chi a scuola di Cinofilia Corso di educazione cinofilo-sportiva rivolto agli studenti

Un cane per amico: chi educa chi a scuola di Cinofilia Corso di educazione cinofilo-sportiva rivolto agli studenti Denominazione Progetto Un cane per amico: chi educa chi a scuola di Cinofilia Corso di educazione cinofilo-sportiva rivolto agli studenti Organismi proponenti FIDASC Nazionale Descrizione progetto La FIDASC,

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI ED EDUCATORI CINOFILI

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI ED EDUCATORI CINOFILI CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI ED EDUCATORI CINOFILI PROGRAMMA PARTE TEORICA Le figure professionali dell educatore e dell istruttore cinofilo Le origini del cane La domesticazione Allevamento e selezione

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO

REGOLAMENTO DIDATTICO UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali MASTER di I o Livello in: COMUNICAZIONE, EDUCAZIONE, BIOETICA NEI SISTEMI SOCIO-SANITARI L uomo si confronta con la

Dettagli

Scuola Delfino. Corso per Addestratori riconosciuti E.n.c.i. X Regolamento. Scuola Delfino

Scuola Delfino. Corso per Addestratori riconosciuti E.n.c.i. X Regolamento. Scuola Delfino Scuola Delfino Corso per Addestratori riconosciuti E.n.c.i. X-2015 Regolamento Scuola Delfino 01/10/2013 1. Denominazione progetto formativo:... 2 2. Responsabile progetto... 2 3. Obiettivi... 2 4. Destinatari...

Dettagli

CORSO DI GUIDA TREKKING

CORSO DI GUIDA TREKKING CORSO DI GUIDA TREKKING Un percorso formativo sulla tua passione per le bellezze della natura DESCRIZIONE Se ami le bellezze paesaggistiche dei luoghi in cui vivi e adori la natura, puoi sfruttare la tua

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE per la preparazione dell Esame di Stato di Assistente sociale junior - sez. B. I edizione

CORSO DI FORMAZIONE per la preparazione dell Esame di Stato di Assistente sociale junior - sez. B. I edizione CORSO DI FORMAZIONE per la preparazione dell Esame di Stato di Assistente sociale junior - sez. B I edizione 19 ottobre 10 novembre 2018 Aule del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali

Dettagli

Disuguale: piattaforma cinofila

Disuguale: piattaforma cinofila 5 EDIZIONE Disuguale: piattaforma cinofila Una scuola per entrare nel mondo del cane, capirlo, leggerlo e conoscerlo. Dove? San Giuliano Milanese (MI) Quando? 24 MARZO 2018 «Disuguale, piattaforma cinofila»

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO Dipartimento di Emergenza Urgenza PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO ESERCITAZIONI DI ALS TACHICARDIE E CARDIOVERSIONE (ADVANCED LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE AVANZATA) Corso di

Dettagli

INTESTATARIO CONTO: CSEN COMITATO PROVINCIALE DI CATANZARO CAUSALE: QUOTA ISCRIZIONE PROVA ATTITUDINALE CORSO ISTRUTTORI NUOTO CSEN ( 50,00)

INTESTATARIO CONTO: CSEN COMITATO PROVINCIALE DI CATANZARO CAUSALE: QUOTA ISCRIZIONE PROVA ATTITUDINALE CORSO ISTRUTTORI NUOTO CSEN ( 50,00) Corso di formazione CSEN per Istruttore di Nuoto 1 livello Gennaio 2019 Date: Prova di ammissione: 19 GENNAIO 2019 Corso: due WEEK END 2/3/9/10 FEBBRAIO 2019 Esame: 24 MARZO 2019 (al termine del TIROCINIO

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER PROPRIETARI DI CANI dal 22 settembre al 20 ottobre 2018 PATENTINO. provincia di Rimini settembre/ottobre 2018

CORSO DI FORMAZIONE PER PROPRIETARI DI CANI dal 22 settembre al 20 ottobre 2018 PATENTINO. provincia di Rimini settembre/ottobre 2018 PATENTINO provincia di Rimini settembre/ottobre 2018 Il corso è dedicato a tutti coloro che desiderano perfezionare le proprie competenze su colui che è diventato un irrinunciabile compagno di vita per

Dettagli

MASTER di II Livello. Dipendenze comportamentali. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA598

MASTER di II Livello. Dipendenze comportamentali. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA598 MASTER di II Livello 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA598 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª Edizione Area SANITÀ Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico 2016/2017 Durata

Dettagli

Tecniche Energetiche. Milano www.

Tecniche Energetiche. Milano www. Milano www.uniate www.uniate Tecniche Energetiche www.uniate www.uniate www.uniate www.uniate É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

Dettagli

A cura di: Gruppo Maurizi Business School EDIZIONE APRILE 2018

A cura di: Gruppo Maurizi Business School EDIZIONE APRILE 2018 Master QUALITY&SAFETY MANAGER A cura di: Gruppo Maurizi Business School EDIZIONE APRILE 2018 Il Master Quality & Safety Manager Master che consente ai Manager, a professionisti di settore e a neo laureati

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO

OPUSCOLO INFORMATIVO C.S.E.N. Settore Cinofilia - Area Formazione Nord Italia Regione Emilia Romagna CORSO PER EDUCATORI CINOFILI Faenza (RA) inizio del corso: 21 Novembre 2015 fine del corso: 31 Luglio 2016 esame finale:

Dettagli

Master di II livello. Diritto della Responsabilità Civile e delle Assicurazioni

Master di II livello. Diritto della Responsabilità Civile e delle Assicurazioni Master di II livello Diritto della Responsabilità Civile e delle Assicurazioni (MAF-02) (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2012/2013 1 Titolo DIRITTO DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE E DELLE ASSICURAZIONI Direttore

Dettagli

TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA

TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA ENTE GESTORE Istituto Dante Alighieri Agenzia accreditata alla Regione Toscana Codice di accreditamento n. FI0496 del 10/03/09 SEDE DEL CORSO Sede del

Dettagli

ENNEDY SCHOOL Centro di Formazione Professionale

ENNEDY SCHOOL Centro di Formazione Professionale CORSO QUALIFICA PROFESSIONALE PER: [ OPERATORE SOCIALE PER INFANZIA ] [ INFORMAZIONI GENERALI ] Durata dei corsi ed orari delle lezioni. La durata complessiva del Corso in conformità con le norme dell

Dettagli

Master biennale di II livello. Diritto di Famiglia, dei Minori e delle Persone

Master biennale di II livello. Diritto di Famiglia, dei Minori e delle Persone Master biennale di II livello Diritto di Famiglia, dei Minori e delle Persone (MAF 41 I edizione) (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 2015/2016 1 Titolo DIRITTO DI FAMIGLIA, DEI MINORI E DELLE

Dettagli

CORSO ISTRUTTORI CSEN 2019

CORSO ISTRUTTORI CSEN 2019 PAG. 1/5 CORSO ISTRUTTORI CSEN 2019 DATA ORARI LUOGO 1 WEEK END Sabato 2 Febbraio Domenica 3 Febbraio 2 WEEK END Sabato 9 Marzo Domenica 10 Marzo 10:30-13:30 14:30-18:00 09:30-12:30 13:00-16:00 11:00-13:30

Dettagli