TRUJUZZA E PILACCHIEDDU

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TRUJUZZA E PILACCHIEDDU"

Transcript

1 TRUJUZZA E PILACCHIEDDU Di Alphonse Doria (Cuntura Siculiana, 23 Marzu 2012) Si cunta e si bon cunta ca nni na stadda c era un purcazzu grossu e priputenti. Tanti poviri pilacchia ajvanu a stari supra iddi ca putivanu essiri scacciati, o manciati da u mumentu a l autru. Un jornu dda troja di so figlia trasennu salutà cu grazia a u pilacchiu picciutteddu spertu come un griddu: -Bongiornu Pilacchieddu! -Bongiornu a vuj, bellissima Trujuzza! Patri Porcu e Nannu Pilacchiu arristaru amminchialidduti taliannu sta stranizza. -Veni cca, Trujuzza mia! Ma chi ti niscì u sensu? Salutari u pilacchiu? L Omu, nostru signuri, ni misi cca jntra comu patruna e patruna semu! Li pilacchia si quarcunu li scaccia cu li pedi nuddu ci dici mischinu, nuddu si fa meraviglia, sunnu pilacchia. Hann a curriri, di cca e di dda e quannu vidunu a nautri s hann a canziari. Unni s ha dittu ma ca un porcu saluta a u pilacchiu? Nannu Pilacchiu, pi cuntu so, si chiamà a rassu a Pilacchieddu: -Chi è sta scikenza cu li porci? Un u sa ca si ci duni u pedi capaci ca si piglianu un sulu tutti li pedi ma ti mancianu macari? Comu ha successu spessu e vulinteri Ora m ha diri chi c è sutta! Pilacchieddu, s affruntava, un sapiva comu diri ca tra iddu e dda Trujuzza ci fu cosa. U nannu cu a so sapienza capì, ma nun si rinniva cuntu comu putjva essiri stu fattu. Si sapi, ca quannu na troja voli trova sempri lu modu e la manera.

2 -Mi misi a tikialla e idda pruvava piaciri Chi c è di mali? Un semu tutti criatura di Diu? A u stessu modu arrispunni a figlia a u porcu: -Chi c è di mali un semu tutti criatura di Diu? U porcu si firrià ntunnu, piritannusi e ammuttannula cu a funcia: -Si Diu vuliva ca ajvamu essiri tutti uguali pi dignità e rispettu n avissu fattu tutti i stessi! Ammeci a nautri ni fici porci e a iddi pilacchia. L Omu, nostru signuri, ni fa godiri e manciari, mentri si s adduna d u pilacchiu, lestu lestu ci metti u pedi di ncoddu e lu scravazza. Chista è la Liggi! Chista è la Natura! Ora tu, Trujuzza mia, fa la troja comu natura ti fici. Quali salutu? Quali jucari? Trujuzza quannu c era u patri mancu u taljava, quannu era sula salutava a Pilacchieddu farfalliannu l occhi. Quannu l Omu trasiva nni la stadda a prima cosa chi faciva purtava na cartedda di puma e pira a li so porci, po accarizzava lu narre di Patri Porcu, e suddisfattu diciva: - Ngrassa cumpà! Ca fra quarche jornu ti facemu la festa! Patri Porcu, grugniva filici e cuntentu e ci diciva a so figlia Trujuzza: -U vidi? U vidi? Un sulu semu tinuti cca comu signura, mentri u sceccu havi a jri a travagliari e veni puru arrimmuttatu, u cani havi a fari a guardia i gaddini l ova, li pecuri e li vacchi lu latti, nautri porci hamu a sulu mangiari a vuluntà e stricarini nna lu fangu filici. E pi fini ni fannu la festa, e chi festa! e ni portanu a stari cu iddi unni u mangiari un è chiù u prublema! -Ci vegnu puru ju? Riclamava Trujuzza. -A unu a unu, havi a tuccari puru a tia, cumu tuccà a to nannu prima di mia.

3 Pilacchieddu taljava Nannu Pilacchiu scunfurtatu. -Chi talii? Chistu è lu vuliri di l Omu! -Pirchì un nascivu porcu?! Mpricava e chianciva Pilacchieddu, taliava cu ammirazioni li porci grossi, putenti e filici, e cu amuri a so Trujuzza, Tantu ca a l ammucciuni s incuntravanu. Ora finu a quannu Pilacchieddu jucava a tichiaricci lu narrè u priculu era di putiri essiri nmistutu d un corpu d aria, un uraganu fitenti, ma quannu a Trujuzza ci vinni u disju di vasallu allura ci fu lu guaju: -Pilacchieddu miu comu ti vogli beniri, comu ti vogliu amari! E lu vasava, vasava, quannu AUHMM! Si lu mancià ca mancu si n addunà, poviru Pilacchieddu Tutti li pilacchia arristaru cu o cori strittu, s hannu u cori, a vidiri comu Pilacchieddu murì p amuri pi dda Trujuzza di un quintali Trujuzza chiangiva, un si putja cunsulari. Accussì autri pilacchia pigliati a compassioni si ci avvicinaru cu paroli duci. Trujuzza, ca lu duluri ci smurcà na fami senza misura, auhm, auhm! Si li mancià all istanti. Vinni la stati, e cantava la cicala, la storia di Trujuzza e Pilacchieddu, conludennu: U porcu un havi ma abbastanza un si linghi né culu e né panza! Quali amuri e cumpassiuni u porcu un senti ragiuni. Quannu t accarizza e ti vasa stacci luntanu ca un è cosa. Fine

4 TRUJUZZA E PILACCHIEDDU TRADUZIONE Si racconta volentieri, che in una stalla viveva un porcone grosso e prepotente. Tanti poveri scarafaggi dovevano stare attenti perché potevano essere scacciati, o mangiati da un momento all altro. Un giorno quella troia della figlia entrando salutò con grazia ad un giovane scarafaggio, intelligente e scattante come un grillo: -Buongiorno Pilacchieddu! -Buongiorno a voi, bellissima Trujuzza! Padre Porco e Nonno Scarafaggio sono rimasti sorpresi notando quella stranezza. -Vieni qui, Trujuzza mia! Ma sei diventata matta? Salutare uno scarafaggio? L Uomo, nostro signore, ci ha posto qui dentro come padroni e padroni noi siamo! Gli scarafaggi se vengono scacciati con i piedi nessuno ne ha compassione e nessuno se ne fa meraviglia, sono scarafaggi! Devono darsi da fare, correre, e quando vedono a noi si devono mettere da parte. Che cos è questa novità che un porco saluta ad uno scarafaggio? Nonno Scarafaggio, da parte sua, chiamò in disparte a Pilacchieddu: -Che cos è questa confidenza con i porci? Non lo sai che se gli dai una zampa si prendono non solo tutte le zampe, ma ti mangiano completamente! Come già è successo tante altre volte Che cosa c è tra te e Trujuzza? Pilacchieddu, s imbarazzava, non trovava il modo per spiegare che c era una relazione tra lui e lei. Il nonno con la sua sapienza ha intuito, ma non si rendeva conto come poteva mai sussistere questa strana relazione. Si sa però che quando una troja vuole trova sempre il modo e il sistema. -Mi sono messo a solleticarla e lei provava piacere Cosa c è di male? Non siamo tutti creature di Dio? Allo stesso modo rispose la figlia al porco: -Che c è di male, non siamo tutti creature di Dio? Il porco si girò intorno, scoreggiando e spingendo la figlia con il grugno:

5 -Se Dio avesse voluto che dovevamo essere tutti uguali per dignità e rispetto ci avrebbe fatti tutti gli stessi! Invece a noi ci creò porci e a loro scarafaggi! L Uomo, nostro signore, ci fa godere e mangiare, mentre se si accorge di uno scarafaggio, immediatamente gli mette un piede di sopra e lo schiaccia! Questa è la Legge! Questa è la Natura! Ora tu, Trujuzza mia, fai la troja come natura ti ha fatto. Quale saluto? Quale giocare? Trujuzza in presenza del padre nemmeno lo riguardava quando invece era da sola salutava a Pilacchieddu con gli occhi dolci. Quando l Uomo entrava nella stalla la prima operazione era di portare un cesto di mele e pere ai suoi porci, poi accarezzava il di dietro di Padre Porco e con soddisfazione gli diceva: -Ingrassa compare! Fra qualche giorno ti facciamo la festa! Padre Porco, grugniva felice e contento dicendo a sua figlia Trujuzza: -Lo vedi? Lo vedi? Non solo siamo qui tenuti come signori, mentre l asino deve andare a lavorare e viene pure maltrattato, il cane deve fare la guardia, le galline le uova, le pecore e le mucche il latte, noi porci dobbiamo solo mangiare a volontà e sguazzare nel fango felici. E per finire ci fanno la festa, e che festa! Ci portano a stare con loro dove il mangiare non è più un problema! -Voglio venire pure io? Reclamava Trujuzza. -Ad uno ad uno, deve toccare pure a te, come è toccato a tuo nonno prima di me. Pilacchieddu guardava sconfortato Nonno scarafaggio. -Cosa guardi? Questo è il volere dell Uomo! -Perché non sono nato porco?! Imprecava e piangeva Pilacchieddu, guardava con ammirazione i grossi porci, potenti e felici e con tanto amore la sua Trujuzza. Tanto che di nascosto s incontravano. Fin quando Pilacchieddu giocava a solleticarla nel di dietro il più grande pericolo che poteva incorrere era quello di essere investito da un colpo d aria, un uragano puzzolente, ma quando Trujuzza ha avuto il desiderio di baciarlo allora successe il fattaccio: -Pilacchieddu mio, quanto ti voglio bene, quanto ti amo!

6 E lo baciava ripetutamente, quando AUHMM! Se lo è mangiato senza nemmeno accorgersene, povero Pilacchieddu Tutti gli scarafaggi sono rimasti con il cuore stretto, (considerando che abbiano un cuore), costatando come Pilacchieddu morì per amore per quella Trujuzza di un quintale Trujuzza piangeva, non riusciva a consolarsi. Così gli altri scarafaggi presi a compassione le si avvicinarono con parole dolci. Trujuzza, sconvolta dal dolore le venne una fame senza misura, auhm, auhm! Se li mangiò tutti all istante. E arrivata l estate, e cantava la cicala, la storia di Trujuzza e Pilacchieddu, concludendo così: Un porco non è ha mai abbastanza Non si riempie né culo e ne pancia! Quale amore e compassione Un porco non sente ragione. Quando ti accarezza e ti bacia Stai lontano dalla brace che brucia.

C era una volta dal libro COLAPESCE Testo: Riccardo Francaviglia Musica: Laura Francaviglia

C era una volta dal libro COLAPESCE Testo: Riccardo Francaviglia Musica: Laura Francaviglia C era una volta dal libro COPESCE Ora ascutati chiddu ca vi cuntu: 7 na storia dô principio fino o puntu. Di Colapisci a storia prisintamu, MI 7 ccu sta chitarra e a vuci v a cantamu. MI 7 MI C era a Catania

Dettagli

Lu Libecciu, lu Sciroccu, la Morti e l urtulanu. Di Alphonse Doria

Lu Libecciu, lu Sciroccu, la Morti e l urtulanu. Di Alphonse Doria Lu Libecciu, lu Sciroccu, la Morti e l urtulanu. Di Alphonse Doria Si cunta e si raccunta ca un jornu si jcaru: lu Libecciu, lu Scirocco e la Morti. La Morti: Unni stati jennu accussì di cursa, frati Libecciu

Dettagli

PORTA A PORTA. VESPA: Il secondo ospite è il Parroco del Paese di Tripipi, chiaramente contrario alla clonazione. Si accomodi Don Saro Naschitta.

PORTA A PORTA. VESPA: Il secondo ospite è il Parroco del Paese di Tripipi, chiaramente contrario alla clonazione. Si accomodi Don Saro Naschitta. PORTA A PORTA VESPA: Signori e signore benvenuti ad una nuova puntata di Porta a Porta. Questa sera tratteremo un argomento molto delicato che ha già fatto discutere il mondo intero, diviso fra favorevoli

Dettagli

Al Poeta Alfonso Rampello

Al Poeta Alfonso Rampello Al Poeta Alfonso Rampello Di Alphonse Doria Siculiana, 9 Novembre 2012 Il 2 Novembre è deceduto attorniato dall affetto dei suoi il Ragioniere Alfonso Rampello 1, nato il 17 Giugno del 1928, da noi tutti

Dettagli

PUOI TROVARE OGNI COSA AI PIEDI DI GESU. Marco 5

PUOI TROVARE OGNI COSA AI PIEDI DI GESU. Marco 5 PUOI TROVARE OGNI COSA AI PIEDI DI GESU Marco 5 Tre persone Tre storie Tre incontri personali con Gesù Tre miracoli di Gesù v. 1-5 Giunsero all altra riva del mare, nel paese dei Geraseni. Appena Gesù

Dettagli

IL BURBERO. PIPPO: Chi c'è... chi vò... Sta attentu a comu parri oggi chi sugnu nirvusu e ma scuntu cun tia.

IL BURBERO. PIPPO: Chi c'è... chi vò... Sta attentu a comu parri oggi chi sugnu nirvusu e ma scuntu cun tia. IL BURBERO PIPPO: Mamma mia comu sugnu niru oggi, sugnu così niru chi cu me sangu si pò fari u sugu da siccia. Ohhh, comu sugnu siddiato. Sugnu tantu siddiato chi u primu chi mi faci un tortu uhhhh mu

Dettagli

LI LENTI DI A VIRITATI

LI LENTI DI A VIRITATI LI LENTI DI A VIRITATI Si cunta ca nni l anticu e filici Regnu d Oltri, lu re Javan s arrisbiglià na matina e ancumincià a taljari strammu la riggina Catirina e a cu ncuntrava dicennnucci mali paroli.

Dettagli

PAPERA CAROLINA. Testi: Il mondo di AliChià Illustrazioni: Vania. www.ilmondodialichia.com

PAPERA CAROLINA. Testi: Il mondo di AliChià Illustrazioni: Vania. www.ilmondodialichia.com LA PAPERA CAROLINA Testi: Il mondo di AliChià Illustrazioni: Vania www.ilmondodialichia.com 1 Nella fattoria di Stagnobello viveva una felice famiglia di papere. C erano mamma papera, papà papero e la

Dettagli

LA PICCOLA FIAMMIFERAIA

LA PICCOLA FIAMMIFERAIA LA PICCOLA FIAMMIFERAIA (Scena vuota... appare Matteo vestito da bambina e con una parrucca. Nelle mani un pacco di fiammiferi con il movimento di accenderne uno fregando sul pacchetto. Appesa al braccio

Dettagli

Adamo & Eva: le origini di Santo Capizzi

Adamo & Eva: le origini di Santo Capizzi Adamo & Eva: le origini di Santo Capizzi Questa storia è semplicemente frutto della fantasia, pertanto ogni riferimento a persone, fatti e luoghi è del tutto casuale. Santo Capizzi 347 80 60 577 santocapizzi1@alice.it

Dettagli

LA BARONESSA DI CARINI - di Giuseppe La Rosa

LA BARONESSA DI CARINI - di Giuseppe La Rosa LA BARONESSA DI CARINI - di Giuseppe La Rosa A pochi chilometri dalla città di Palermo, sul percorso che conduce alla parte occidentale della Sicilia, terra di saline e di ricordi delle mattanze delle

Dettagli

John Pitruzzella. (Poeta siciliano d oltre oceano) di Angelo Costanza

John Pitruzzella. (Poeta siciliano d oltre oceano) di Angelo Costanza John Pitruzzella (Poeta siciliano d oltre oceano) di Angelo Costanza Era il 1992, mi trovavo a Lampedusa, stavo svolgendo il servizio di leva presso la caserma dell Aeronautica Militare. Una ventosa mattinata

Dettagli

STORIA DI UNA PANNOCCHIA CHE

STORIA DI UNA PANNOCCHIA CHE 6 novembre 2009 cl. 2^ SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D ASTI STORIA DI UNA PANNOCCHIA CHE NON VOLEVA CRESCERE C era una volta una pannocchia che si chiamava Luigi e non voleva crescere. Purtroppo, quando

Dettagli

Ciao! Sono venuto qui a giocare!!! Emanuele

Ciao! Sono venuto qui a giocare!!! Emanuele Ciao! Sono venuto qui a giocare!!! Emanuele 1 Premessa: In una sezione di età eterogenea, ogni cambiamento si ripercuote sui bambini, proprio come un sasso gettato in acqua insieme ai suoi cerchi concentrici.

Dettagli

C ERA NA VOTA PAULU MICELI

C ERA NA VOTA PAULU MICELI C ERA NA VOTA PAULU MICELI Di Alphonse Doria 1 Si cunta e si bon cunta ca na vota a Siculiana c era Paulu Miceli, pueta senza littra di ngengu cu la risposta a puisia fulminanti. Pi campari s arrangià

Dettagli

Prima della lettura. Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché?

Prima della lettura. Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché? Prima della lettura Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché? E cosa dite della storia d amore tra Ginevra e Christian? Secondo

Dettagli

U MOSTRU. Di Alphonse Doria Siculiana, 25 marzo (Disegno di Antonino Pacenzia 1970)

U MOSTRU. Di Alphonse Doria Siculiana, 25 marzo (Disegno di Antonino Pacenzia 1970) U MOSTRU Di Alphonse Doria Siculiana, 25 marzo 2015 (Disegno di Antonino Pacenzia 1970) U cummissariu reggiu si partì cu la carrozza di capu di matina di Giurgenti e arrivà, ca oramà era ura di jri a mangiari,

Dettagli

Era la storia del suo sogno.

Era la storia del suo sogno. Eravamo in un prato pieno di fiori colorati con farfalle che andavano a prendere il polline. Si sentiva un profumo buonissimo. Veniva dai petali rossi, gialli, rosa e bianchi. Era giorno; il cielo era

Dettagli

Le OPERE di MISERICORDIA spiegate ai bambini

Le OPERE di MISERICORDIA spiegate ai bambini Le OPERE di MISERICORDIA spiegate ai bambini DARE DA MANGIARE AGLI AFFAMATI E tu oggi cosa farai? Se sei un bambino buono non sprecare, perchè sai che al mondo ci sono tante persone che hanno fame. GESU

Dettagli

2A-RS_11tempo2. SCUOLA primaria G. PASCOLI INSEGNANTE RS CLASSE II A DATA MAGGIO 2011

2A-RS_11tempo2. SCUOLA primaria G. PASCOLI INSEGNANTE RS CLASSE II A DATA MAGGIO 2011 SCUOLA primaria G. PASCOLI INSEGNANTE RS CLASSE II A DATA MAGGIO 2011 2A-RS_11tempo2 RS08_11tempo2 RS08: la talpa esce dalla da- dalla sua # casa. # dopo # eh lancia la neve # dopo mette il cappello #

Dettagli

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi Scuola comunale dell infanzia Il frassino Sezione 5 anni A Genesi di un libro abbiamo ascoltato i libri nella nostra biblioteca poi abbiamo pensato alle parole belle delle storie e tenerle in bocca chiuse

Dettagli

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 I vignaioli Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 Introduzione: Così infatti è il regno di Dio - comincia a spiegare Gesù, circondato da tanta gente che lo sta ascoltando attentamente Un signore era padrone

Dettagli

IL SERMONE DELLA MONTAGNA TRADOTTO IN SICILIANO

IL SERMONE DELLA MONTAGNA TRADOTTO IN SICILIANO GIOVANNI BASILE IL SERMONE DELLA MONTAGNA TRADOTTO IN SICILIANO ASSOCIAZIONE CULTURALE SICILIA CATALUNYA Via B. Latini, 26 90141 PALERMO Tel. 091 329456 Nell ambito delle attività culturali dell Associazione

Dettagli

Adamo & Eva: Eva candidata politica di Santo Capizzi

Adamo & Eva: Eva candidata politica di Santo Capizzi Adamo & Eva: Eva candidata politica di Santo Capizzi Questa storia è semplicemente frutto della fantasia, pertanto ogni riferimento a persone, fatti e luoghi è del tutto casuale. Santo Capizzi 347 80 60

Dettagli

Parino tutti santuzzi!

Parino tutti santuzzi! Belmonte Mezzagno 30/ 07/ 08 Parino tutti santuzzi! Commedia brillante in due atti: Giovanni Allotta Prefazione Durante il periodo che ci si accinge alle votazioni, nelle famiglie si viene a creare una

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Dio Padre è sempre con noi Non siamo mai soli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Nella fatica sei con noi, Signore Leggi il catechismo

Dettagli

NA STORIA DI NENTI Mario Palermo

NA STORIA DI NENTI Mario Palermo NA STORIA DI NENTI Mario Palermo SKETCH Stanza d ufficio: scrivania sedie telefono pratiche sparse. Ai tempi d oggi. Personaggi(3): Centamore Biagio Avventore Colaianni Andrea impiegato Direttore Impiegata

Dettagli

Narratore: Pulcinella: Moglie di Pulcinella: Narratore:

Narratore: Pulcinella: Moglie di Pulcinella: Narratore: Narratore: Tarantella, tarantella tarantella di Pulcinella. Pulcinella era povero in canna e viveva in una capanna senza porta e senza tetto e la paglia era il suo letto. In quel letto poi dormivano in

Dettagli

I lavori degli studenti della scuola secondaria di primo grado G.Rossetti che hanno partecipato al progetto con l associazione Amici di Zampa.

I lavori degli studenti della scuola secondaria di primo grado G.Rossetti che hanno partecipato al progetto con l associazione Amici di Zampa. I lavori degli studenti della scuola secondaria di primo grado G.Rossetti che hanno partecipato al progetto con l associazione Amici di Zampa., siamo gli alunni della classe 1 C dell'istituto comprensivo

Dettagli

I bambini nascono dall amore dei genitori e di Dio e crescono assieme al loro amico Gesù.

I bambini nascono dall amore dei genitori e di Dio e crescono assieme al loro amico Gesù. IL MIO AMICO GESU I bambini nascono dall amore dei genitori e di Dio e crescono assieme al loro amico Gesù. TUTTO NASCE DALL AMORE «Fra tanti angeli ne ho scelto uno per te. Lui ti proteggerà» «Il tuo

Dettagli

Miragliotta Francesca

Miragliotta Francesca Miragliotta Francesca incubo di donna olio su legno ACCADEMIA INTERNAZIONALE AMICI DELLA SAPIENZA Onlus donne di vento olio su tela riccioli d oro olio su tela a cura di Teresa Rizzo lupo di mare olio

Dettagli

Piccolo catechismo per mamma e bambini. Testo di Fabio Scarsato Illustrazioni di Donata Dal Molin Casagrande

Piccolo catechismo per mamma e bambini. Testo di Fabio Scarsato Illustrazioni di Donata Dal Molin Casagrande Piccolo catechismo per mamma e bambini Testo di Fabio Scarsato Illustrazioni di Donata Dal Molin Casagrande Cominciamo? Questa è una piccola storia, come piccolo sei tu. Ma siccome è anche una grande storia,

Dettagli

Bambini pensati - Anno II - n 13 - Dicembre 2007

Bambini pensati - Anno II - n 13 - Dicembre 2007 Bambini pensati - Anno II - n 13 - Dicembre 2007 Ma il Coccodrillo che ci fa? Scuola Municipale dell Infanzia E14 in collaborazione con la Redazione del Centro Multimediale di Documentazione Pedagogica

Dettagli

La storia di donna Aldonza

La storia di donna Aldonza La storia di donna Aldonza a Militello nel 1473 Parlato: questo fattu che vi vogghiu cuntari e cantari è accaduto a Militellu di Catania nell'agosto dei 1473. t la storia della morte violenta della bella

Dettagli

i figghi i nuddu francesco chianese I FIGGHI I NUDDU Commedia in due atti Francesco Chianese

i figghi i nuddu francesco chianese I FIGGHI I NUDDU Commedia in due atti Francesco Chianese I FIGGHI I NUDDU Commedia in due atti di Francesco Chianese 1 I FIGGHI I NUDDU Personaggi in ordine di apparizione: ANNA: Come MARIA: ANGELA: MARIA: ANNA: Bambina Altri ANNA: MARIA: bimbi: Bambina Bambini

Dettagli

Silvia Utzeri. Cappuccetto Rosso

Silvia Utzeri. Cappuccetto Rosso Silvia Utzeri Cappuccetto Rosso C era una volta una bimba chiamata Cappuccetto Rosso, perché indossava sempre una mantellina rossa che le aveva cucito la nonna che si chiamava Pippi senza calze. Un giorno

Dettagli

Servizio per la pastorale giovanile e l oratorio. grazie

Servizio per la pastorale giovanile e l oratorio. grazie Servizio per la pastorale giovanile e l oratorio e t l o v 3 2 grazie Calendario d Avvento 2017 Carissimi Ragazzi e bambini, il Natale è ormai vicino, è alle porte della nostra casa, del nostro cuore.

Dettagli

Questa è la mia casa di Jovanotti Pag. 1

Questa è la mia casa di Jovanotti Pag. 1 Pag. 1 Adesso ascolterai una canzone di Jovanotti, un cantante italiano, che si chiama Questa è la mia casa. 1. Leggi le parole nel riquadro. Conosci il significato di tutte? Scegli 10 parole che secondo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI!

ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI! ISTITUTO COMPRENSIVO A. FUSINATO SCHIO SCUOLA DELL INFANZIA A.ROSSI ATTIVITA DI PLESSO SIAMO TUTTI UGUALI SIAMO TUTTI DIVERSI! ANNO SCOLASTICO 2013/2014 GUIZZINO In un angolo lontano del mare, viveva una

Dettagli

RAVVEDITI. Non ho trovato compiute le tue opere Davanti a Me Tu dici, o Signore Hai perso il tuo amore di una volta: Ravvediti che presto tornerò

RAVVEDITI. Non ho trovato compiute le tue opere Davanti a Me Tu dici, o Signore Hai perso il tuo amore di una volta: Ravvediti che presto tornerò RAVVEDITI Non ho trovato compiute le tue opere Davanti a Me Tu dici, o Signore Hai perso il tuo amore di una volta: Ravvediti che presto tornerò Hai nome tu di vivere, eppur sei morto, Rafferma ciò che

Dettagli

Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli Scuola primaria di Villapiana Lido- classe 3^

Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli Scuola primaria di Villapiana Lido- classe 3^ Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli Scuola primaria di Villapiana Lido- classe 3^ Il piccolo principe. con le mie parole Riflessioni dei bambini della terza primaria sulle frasi più belle tratte dal

Dettagli

JORNU DI LU RINGRAZIAMENTU

JORNU DI LU RINGRAZIAMENTU JORNU DI LU RINGRAZIAMENTU Di Alphonse Doria Si cunta e si bon cunta ca a casa di la famiglia Russu si stava fistiggiannu lu Jornu di lu Ringraziamentu. La famiglia Russu stava a Syracuse da lu 1870, hajva

Dettagli

Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa... La casa è l'ambiente dove cresciamo, dove impariamo, dove stiamo bene...

Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa... La casa è l'ambiente dove cresciamo, dove impariamo, dove stiamo bene... Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa... La casa è l'ambiente dove cresciamo, dove impariamo, dove stiamo bene... E lì, tutto parla di noi pochi oggetti, alcune piccole cose,

Dettagli

Caruso ... Qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento

Caruso ... Qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento Caruso Qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento un uomo abbraccia una ragazza dopo che aveva pianto poi si schiarisce la voce e ricomincia il

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

Vai pi futtiri e resti futtutu

Vai pi futtiri e resti futtutu Belmonte mezzagno 14 / 02/ 10 Vai pi futtiri e resti futtutu Commedia brillante in due atti di: Giovanni Allotta Prefazione Saruzzu vecchio pensionato, vive in casa solo, ma viene assistito dalla sorella

Dettagli

IL DIARIO DI OTELLO. ll DJ-Doge voleva parlarmi riguardo la partita contro i Turkes.

IL DIARIO DI OTELLO. ll DJ-Doge voleva parlarmi riguardo la partita contro i Turkes. La classe 2 A, dopo essere stata al Teatro Carcano ad assistere allo spettacolo "", ha deciso di lavorare sulla trama e trasformarla in un diario, aggiungendo particolari originali per personalizzare il

Dettagli

Terzo Quarto in più A NIENTE E A NESSUNO

Terzo Quarto in più A NIENTE E A NESSUNO Scritto da Terzo Quarto in più A NIENTE E A NESSUNO Hanno ucciso un uomo con una super dose di droga: a niente e a nessuno giova e l'han portato via. Hanno ucciso un cavallo con una gamba fuori uso: a

Dettagli

In un regno lontano lontano viveva tanto tempo fa un ragazzo, Martino. Questo ragazzo era molto stimato dal Re, per i suoi modi gentili e per il suo

In un regno lontano lontano viveva tanto tempo fa un ragazzo, Martino. Questo ragazzo era molto stimato dal Re, per i suoi modi gentili e per il suo In un regno lontano lontano viveva tanto tempo fa un ragazzo, Martino. Questo ragazzo era molto stimato dal Re, per i suoi modi gentili e per il suo cuore coraggioso. 1 Presto Martino imparò a cavalcare,

Dettagli

Si può vivere da cristiani, oggi, nel nostro mondo?

Si può vivere da cristiani, oggi, nel nostro mondo? GIORNATA COMUNITARIA: Parigi, 9 giugno 2013 Si può vivere da cristiani, oggi, nel nostro mondo? un esempio per entrare in argomento 1. Provocazione dell'«economist»: la Fede fa Bene o fa Male? Alcune domande

Dettagli

RUFFIANO PER PASSIONE

RUFFIANO PER PASSIONE Giambattista Spampinato RUFFIANO PER PASSIONE (dal Paraninfo di Luigi Capuana) adattamento in due atti PERSONAGGI: Don Ciccinu Chiantedda Donna Grazia, sua moglie Pippinedda, serva di Casa Chiantedda Il

Dettagli

Ho vinto Commedia in due atti di Giovanni Allotta

Ho vinto Commedia in due atti di Giovanni Allotta Anno 2013 www.giovanniallotta.it Ho vinto Commedia in due atti di Giovanni Allotta Prefazione Nella quotidianità di un vecchio mercato di Palermo, torna Giovanni. Un giovane ragazzo ambizioso figlio di

Dettagli

LI DONNI DI CASA MARTURANA

LI DONNI DI CASA MARTURANA LI DONNI DI CASA MARTURANA Di Alphonse Doria Siculiana, 19 Settembre 2013 Sotto a sinistra è l ingresso del cortile di Peppi Zarcuni lungo la Via Vittorio Emanule scendendo lato sinistro per la stazione

Dettagli

ragazzi WSvQ/URrEuEY3G4eGqIRbXSTreHmlt2VYK54UhTvulP3AQhDMn5FgQ==

ragazzi WSvQ/URrEuEY3G4eGqIRbXSTreHmlt2VYK54UhTvulP3AQhDMn5FgQ== WSvQ/URrEuEY3G4eGqIRbXSTreHmlt2VYK54UhTvulP3AQhDMn5FgQ== ragazzi Marta e le ı ntervı ste ı mpossı bı lı Gli animali della f atto r ia Marta e le ı ntervı ste ı mpossı bı lı Gli animali della f atto r ia

Dettagli

INCONTRO A TE CHE SEI L AMORE ( d. Diego )

INCONTRO A TE CHE SEI L AMORE ( d. Diego ) PIETRO VAI 1) Signore ho pescato tutto il giorno: le reti son rimaste sempre vuote, s è fatto tardi, a casa ora ritorno. Signore son deluso, me ne vado. La vita con me è sempre stata dura E niente mai

Dettagli

Giambattista Spampinato. LA LAPARATOMIA MUTA CHE CAMBIA LA VITA Commedia in due atti

Giambattista Spampinato. LA LAPARATOMIA MUTA CHE CAMBIA LA VITA Commedia in due atti Giambattista Spampinato LA LAPARATOMIA MUTA CHE CAMBIA LA VITA Commedia in due atti PERSONAGGI: TOTO CAVALLARO DONNA NUNZIATA, sua sorella e moglie di DON PEPE PATANE LUIGINU, loro figlio CAROLINA, loro

Dettagli

Per amore della mamma

Per amore della mamma Per amore della mamma Pompeo Stillo PER AMORE DELLA MAMMA poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Pompeo Stillo Tutti i diritti riservati Dedico queste poesie a mia madre, Rosa Mazza Stillo mamma

Dettagli

Pierino Pierone. Fiaba friulana

Pierino Pierone. Fiaba friulana Pierino Pierone Fiaba friulana Pierino Pierone era un bambino alto così, che andava a scuola. Per la strada c era un orto con un pero e Pierino Pierone ci s arrampicava a mangiare le pere. Sotto il pero

Dettagli

Classi prime Anno scolastico Merry Christmas Buon Natale

Classi prime Anno scolastico Merry Christmas Buon Natale Classi prime Merry Christmas Buon Natale Merry Buon Natale! Merry Buon Natale! Merry Buon Natale a te! Canta in coro tutto il mondo, canta perché è nato Gesù. Dai, facciamo un girotondo e non ci fermiamo

Dettagli

IL MONDO INTORNO A ME ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE

IL MONDO INTORNO A ME ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE IL MONDO INTORNO A ME ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE è un paese più piccolo della città TIPO NOVELLARA, IO ABITO A NOVELLARA dove ci sono tante nebbie e le persone vanno a lavorare DOVE PASSANO LE MACCHINE

Dettagli

GIOVANNI ALLOTTA TOTO...DI BELMONTE MEZZAGNO! Commedia esilarante in due atti: Personaggi Capo famiglia

GIOVANNI ALLOTTA TOTO...DI BELMONTE MEZZAGNO! Commedia esilarante in due atti: Personaggi Capo famiglia Belmonte mezzagno 20 /01/08...DI BELMONTE MEZZAGNO! Commedia esilarante in due atti: GIOVANNI ALLOTTA Prefazione Chissà quante volte, ci siamo trovati coinvolti in insolite situazioni ed abbiamo pensato:

Dettagli

Poesie. Tra Fantasia e realtà. Giuseppe Cardella

Poesie. Tra Fantasia e realtà. Giuseppe Cardella Poesie Tra Fantasia e realtà di Giuseppe Cardella PACE Al calar del sole, la quiete sale nel paese. Solo il vento si sente accarezzare le tegole dei tetti. Verso il mare va, appena si ode il sibillo. Ah!

Dettagli

OMELIA : NOTTE DI NATALE

OMELIA : NOTTE DI NATALE OMELIA : NOTTE DI NATALE Che cosa significa essere qui? Ognuno può dare la sua risposta però la risposta vera è una sola. Il natale è contemporaneamente la grandezza di Dio e la sua benevola vicinanza

Dettagli

Prof.ssa Elisabetta Nigris 10 Ottobre 2014

Prof.ssa Elisabetta Nigris 10 Ottobre 2014 10 Ottobre 2014 Apprendimento avviene all interno e grazie al gruppo/contesto socio-culturale di cui si fa parte. L apprendimento avviene per ESPERIENZA «E Ciò che ciascuno vive, nella singolarità della

Dettagli

di Antonio Russo Giusti Don Isidoro Gna Mena Vanna Atonia Iole Masuccio Bruno Pispisa Giovanni Niria Avvocato Pretore Maridda Cancelliere Perito

di Antonio Russo Giusti Don Isidoro Gna Mena Vanna Atonia Iole Masuccio Bruno Pispisa Giovanni Niria Avvocato Pretore Maridda Cancelliere Perito Gatta ci cova di Antonio Russo Giusti Don Isidoro Gna Mena Vanna Atonia Iole Masuccio Bruno Pispisa Giovanni Niria Avvocato Pretore Maridda Cancelliere Perito Atto 1 Gatta ci cova 1 Atto 1 Scena 1 Gna

Dettagli

Antonella Cefis SPERANZA E AMORE

Antonella Cefis SPERANZA E AMORE Speranza e amore Antonella Cefis SPERANZA E AMORE poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Antonella Cefis Tutti i diritti riservati Un angelo nella tempesta Dopo giorni di grande festa arriva la

Dettagli

L ONORE DEGLI ANTA PERSONAGGI : (in ordine di apparizione)

L ONORE DEGLI ANTA PERSONAGGI : (in ordine di apparizione) L ONORE DEGLI ANTA PERSONAGGI : (in ordine di apparizione) MARCELLO: Capo famiglia UMBERTO: Amico di famiglia ROSETTA: Moglie di Marcello MELINDA: Moglie di Umberto RITA: Figlia di Marcello e Rosetta GREGORIO:

Dettagli

L OROLOGIO A PENDOLO

L OROLOGIO A PENDOLO L OROLOGIO A PENDOLO TRAGICOMICA in due atti di PERSONAGGI: (in ordine di apparizione) MASINO : Il Capofamiglia NINETTA : la moglie LUCIA : La figlia BENITO : Il papà di Ninetta LORENZO : Il fidanzato

Dettagli

La vicenda umana e artistica di Peppipaci da: L'accademia del Parnaso e la poesia di peppipaci Di Gaetano Augello

La vicenda umana e artistica di Peppipaci da: L'accademia del Parnaso e la poesia di peppipaci Di Gaetano Augello La vicenda umana e artistica di Peppipaci da: L'accademia del Parnaso e la poesia di peppipaci Di Gaetano Augello E parliamo finalmente di colui che, tra tanti buontemponi e spiriti estroversi, fu certamente

Dettagli

Cappuccetto Rosso. Scritto, animato e disegnato da Sheila Cartwright Traduzione italiana di Louise Harty. Northumberland County Council - 1 -

Cappuccetto Rosso. Scritto, animato e disegnato da Sheila Cartwright Traduzione italiana di Louise Harty. Northumberland County Council - 1 - Cappuccetto Rosso Scritto, animato e disegnato da Sheila Cartwright Traduzione italiana di Louise Harty Northumberland County Council - 1 - C era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Rosso

Dettagli

PASTA CU I SARDI A MARI

PASTA CU I SARDI A MARI PASTA CU I SARDI A MARI (Stanza di soggiorno, composta di cose semplici: un tavolo con delle sedie, un comò con degli oggetti e una foto di Cosimo; qualche altro oggetto di scena sparso qua e la) Commedia

Dettagli

I NUOVI DEI (WWW- GAZOSA) E COSI ORA SAI, E POI MEGLIO LO VEDRAI NEL TUO VIAGGIO SCOPRIRAI QUANTI BIMBI SON NEI GUAI CHE PROFITTO, DROGA E GUERRA, SONO DEI QUI SULLA TERRA. MI SPIACE SAI, NON MI CREDI?

Dettagli

spuglio più volte. D improvviso sentì in sé qualcosa di strano e, quando si guardò, non aveva più il suo vecchio corpo: si era trasformata in un orso

spuglio più volte. D improvviso sentì in sé qualcosa di strano e, quando si guardò, non aveva più il suo vecchio corpo: si era trasformata in un orso La zampa d orso In una delle valli montane del Maansälkä viveva un lappone di nome Irjan con sua moglie Audne e i due figli Hendo e Gabe. Non avevano renne né altro bestiame, ma cacciavano la selvaggina

Dettagli

CONSUMATUM EST! Commedia in due atti

CONSUMATUM EST! Commedia in due atti Giambattista Spampinato CONSUMATUM EST! Commedia in due atti Edizione in vernacolo PERSONAGGI: Don Vicenzu Castro, anni 75 Avvucatu Bellia, anni 60 Donna Mara, anni 50 Sarina, anni 17 Peppi Romeo, anni

Dettagli

Il tesoro di Risolina Una storia sul valore della diversità

Il tesoro di Risolina Una storia sul valore della diversità Al libro è allegato un CD audio con la favola e alcuni suggerimenti educativi CONTIENE CD-AUDIO Alberto Pellai Il tesoro di Risolina Una storia sul valore della diversità Illustrazioni di Tiziano Beber

Dettagli

LE AVVENTURE DEL TOPO FRANKESTAIL

LE AVVENTURE DEL TOPO FRANKESTAIL LE AVVENTURE DEL TOPO FRANKESTAIL Di Simone Zarba Madonia Illustrazioni di Simone Zarba Madonia PRESENTA Le avventure del topo Frankestail Racconto inedito di Simone Zarba Madonia Stampa a cura dello

Dettagli

Nino Martoglio Scuru

Nino Martoglio Scuru Nino Martoglio Scuru www.liberliber.it 1 QUESTO E-BOOK: Questo e-book è stato realizzato anche grazie al sostegno di: E-text Editoria, Web design, Multimedia http://www.e-text.it/ TITOLO: Scuru AUTORE:

Dettagli

RICEVI LO SPIRITO SANTO

RICEVI LO SPIRITO SANTO RICEVI LO SPIRITO SANTO SONO DIVENTATO GRANDE... DECIDO DI ESSERE AMICO DI GESÚ FOTO PER DECIDERE DEVO CONOSCERE CONOSCO LA STORIA DI GESÚ: GESÚ E NATO E DIVENTATO GRANDE ED AIUTAVA IL PAPA GIUSEPPE E

Dettagli

IL PADRE DEI CREDENTI

IL PADRE DEI CREDENTI IL PADRE DEI CREDENTI Abramo fu il capostipite del popolo ebraico ma anche il primo di tutti coloro che credono in un unico Dio Creatore e Signore del cielo e della terra. Per questo, Ebrei, Cristiani

Dettagli

ERMELINDA. (ovvero la villa degli olmi parte seconda) Di Francesco Chianese. Personaggi. (in ordine di apparizione)

ERMELINDA. (ovvero la villa degli olmi parte seconda) Di Francesco Chianese. Personaggi. (in ordine di apparizione) ERMELINDA (ovvero la villa degli olmi parte seconda) Di Personaggi (in ordine di apparizione) ERMELINDA MATILDE LUCA STELLA GIANNINO LUCIA SANTO (don) BASTIANO 1 ERMELINDA (ovvero la villa degli olmi parte

Dettagli

rappresentazione melodica unico tempo a cura del gruppo ERICEFOLK

rappresentazione melodica unico tempo a cura del gruppo ERICEFOLK rappresentazione melodica unico tempo a cura del gruppo ERICEFOLK Teatro Montevergini - Palermo 6 marzo 2008 Note sul gruppo Il gruppo Erice Folk, diretto da Enzo Di Stefano e composto da musicisti e cantanti

Dettagli

Ciao, il mio nome è Giovanni, ma per tutti sono don Bosco! Sono nato il 16 Agosto 1815 a pochi chilometri da Torino. I miei genitori: papà Francesco

Ciao, il mio nome è Giovanni, ma per tutti sono don Bosco! Sono nato il 16 Agosto 1815 a pochi chilometri da Torino. I miei genitori: papà Francesco Ciao, il mio nome è Giovanni, ma per tutti sono don Bosco! Sono nato il 16 Agosto 1815 a pochi chilometri da Torino. I miei genitori: papà Francesco e mamma Margherita, sono contadini; ho due fratelli

Dettagli

Omaggio a mia moglie Lo Verso Lucia Siracusa 17 Maggio 2014

Omaggio a mia moglie Lo Verso Lucia Siracusa 17 Maggio 2014 Omaggio a mia moglie Lo Verso Lucia Siracusa 17 Maggio 2014 Tutto ciò che sono che ho fatto e realizzato debbo a Lei e Le dedico questa pagina non per commemorala ma per dare il giusto merito per essere

Dettagli

LABORATORIO DI GLOTTODIDATTICA

LABORATORIO DI GLOTTODIDATTICA GAIA PIERACCIONI LABORATORIO DI GLOTTODIDATTICA Cognome e nome Data Classe LA FAVOLA 1 Qui sotto trovi personaggi e ambienti di una favola europea e di una favola africana: segna con una E gli elementi

Dettagli

Giuseppe Pitrè. Fiabe novelle e racconti popolari siciliani Vol. 2. www.liberliber.it

Giuseppe Pitrè. Fiabe novelle e racconti popolari siciliani Vol. 2. www.liberliber.it Fiabe novelle e racconti popolari siciliani Vol. 2 www.liberliber.it Questo e-book è stato realizzato anche grazie al sostegno di: QUESTO E-BOOK: E-text Editoria, Web design, Multimedia http://www.e-text.it/

Dettagli

Alunni e studenti interpretano Viviani

Alunni e studenti interpretano Viviani 21 Alunni e studenti interpretano Viviani Scuola Elementare «G. Newbery», Marina di Pisa Scuola Elementare «G.Viviani», Marina di Pisa Scuola Media «N. Pisano», Marina di Pisa Liceo Classico «G. Galilei»,

Dettagli

ITALIA, UNA GRANDE E INDIMENTICABILE ESPERIENZA DI VITA

ITALIA, UNA GRANDE E INDIMENTICABILE ESPERIENZA DI VITA ITALIA, UNA GRANDE E INDIMENTICABILE ESPERIENZA DI VITA Il mio nome Wilder Bermúdez Molina, sono peruviano nato a Lima Perú, 53 anni ha. Ho abitato e lavorato nella città di Padova per 4 anni. Mai avrei

Dettagli

In principio Dio creo il cielo e la terra

In principio Dio creo il cielo e la terra In principio Dio creo il cielo e la terra All inizio Dio ha creato cielo e terra. Da sempre ha pensato a tutti noi e spinto dal suo grande amore Dio ha voluto creare il mondo. Come un padre ed una madre

Dettagli

CONSIGLIO. consigliare ed ascoltare col cuore

CONSIGLIO. consigliare ed ascoltare col cuore CONSIGLIO consigliare ed ascoltare col cuore IL DONO DEL CONSIGLIO Il dono del CONSIGLIO è la luce e la guida spirituale che ci orienta lungo il cammino della vita, che ci fa fare le scelte giuste per

Dettagli

U librettu di me patri

U librettu di me patri Belmonte Mezzagno 06/ 11/ 2011 U librettu di me patri Commedia brillante in due atti di: Giovanni Allotta Nino Carmela Crocetta Ciccio Rosalia Giovanni Vicè Dea bendata Peppino Rosetta Personaggi Capo

Dettagli

Mario Esposito VERSI DI CACCIA E D AMORE DI UCCELLI RAPACI DIURNI E NOTTURNI

Mario Esposito VERSI DI CACCIA E D AMORE DI UCCELLI RAPACI DIURNI E NOTTURNI Mario Esposito VERSI DI CACCIA E D AMORE DI UCCELLI RAPACI DIURNI E NOTTURNI Inizio. ORIGINE DELLA COLPA NELLE SPECIE A parlare è il giudice. Non ha principio né fine questo processo. Un uomo non è più

Dettagli

- POKER SERVITO - PRIMO ATTO SCENA 1. (Un soggiorno, elementi indispensabili : un tavolo grande, una finestra e due porte)

- POKER SERVITO - PRIMO ATTO SCENA 1. (Un soggiorno, elementi indispensabili : un tavolo grande, una finestra e due porte) POKER SERVITO Commedia brillante in due atti di PERSONAGGI : (in ordine di apparizione) BASTIANO: Capo famiglia MARIA: La moglie LORETTA: La figlia LORENZO: Il ragioniere di Bastiano MICHELE: Il fratello

Dettagli

( A MINESTRA PPU JATTU )

( A MINESTRA PPU JATTU ) PIPPO SPAMPINATO ( A MINESTRA PPU JATTU ) due atti 1 LA MOGLIE PERFETTA ( A MINESTRA PPU JATTU ) due atti di Pippo Spampinato Liberamente ispirati a L École des femmes di Molière PERSONAGGI Pasquale, detto

Dettagli

ALL AGRILATTERIA DEL PIANALTO.

ALL AGRILATTERIA DEL PIANALTO. ALL AGRILATTERIA DEL PIANALTO. Ieri siamo andati all agrilatteria a Villata per vedere le mucche da latte. La signora ci ha detto che le mucche si spaventavano quando siamo entrati nella stalla. La signora

Dettagli

I BRAVI ( I Watussi) Nell Italia del 1600 sono i bravi a dare tormento sono uomini violenti che ti fan cascare i denti sono forti e assai potenti sono i bravi, sono i bravi. Noi siamo i Bravi, noi siamo

Dettagli

La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia

La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia La storia di Achille: un uomo scampato alla prigionia Lorenzo Avoni LA STORIA DI ACHILLE: UN UOMO SCAMPATO ALLA PRI- GIONIA romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Lorenzo Avoni Tutti i diritti

Dettagli

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi.

Prima della lettura. Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Prima della lettura Che cosa farà secondo te Ginevra? Formula delle ipotesi. Episodio 9 Quando siamo scese Christian era in cucina. Dove eravate? ha chiesto. In solaio ha risposto la nonna. Christian è

Dettagli

A famigghia Cimmiciolla

A famigghia Cimmiciolla Belmonte Mezzagno 18 / 11/ 09 A famigghia Cimmiciolla Commedia brillante in due atti: Giovanni Allotta Prefazione Cornelio fiero della sua vena poetica, deluso per la sua famiglia. Moglie e figlia brutte.

Dettagli

Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE

Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE Raccolta poesie Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Maria Rosa Zazzano Tutti i diritti riservati Vi lascio le poesie non sono d autore le ho scritte io me le ha

Dettagli