~ straumann DENTI MERAVIGLIOSI. La qualità della vita con gli impianti dentali SIMPLY DOING MORE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "~ straumann DENTI MERAVIGLIOSI. La qualità della vita con gli impianti dentali SIMPLY DOING MORE"

Transcript

1 ~ straumann DENTI MERAVIGLIOSI La qualità della vita con gli impianti dentali SIMPLY DOING MORE

2 INDICE 2 la verità sui denti mancanti 3 Gli impianti dentali 4 Il vantaggio della qualità s la grande differenza 10 le soluzioni Straumann nell'insieme 14 Riscoprire 1l proprio sorriso con gli impianti. Tre pazienti, una decisione. 22 Dal design al sorriso: il diario del trattamento 24 Domande frequenti 26 Straumann - l'azienda

3 1 È POSSIBILE IMPLANTARE LA FELICITÀ? A volte, un piccolo pezzo di titanio può restituirci il sorriso e aumentare la fiducia in noi stessi. Coloro che hanno perso uno o più denti possono sentirsi insicuri e non a proprio agio; esiste una storia dietro ad ogni dente perduto: la mancanza può essere causata da un incidente o da un anomalia genetica, o forse da carie o parodontiti. Qualunque sia la ragione, i pazienti chiedono di poter masticare correttamente, fare affidamento su denti stabili, conservare denti sani e sentirsi attraenti. GLI IMPIANTI DENTALI: una soluzione estetica a lungo termine 2 Da oltre 30 anni è possibile sostituire quasi sempre le radici dei denti con gli impianti dentali. Questa moderna riabilitazione odontoiatrica è stata testata scientificamente ed è utilizzata da decenni. Oggi dentisti qualificati e chirurghi orali offrono ai propri pazienti questa interessante soluzione a lungo termine. In base ai risultati di un indagine condotta in Germania (Riegl) 3, il 97 % dei pazienti intervistati si è dichiarato felice dei propri impianti dentali. È possibile ridere, baciare, cantare e mangiare in modo naturale e spensierato. Godetevi la vita malgrado i denti mancanti e dite sì agli impianti dentali.

4 2 LA VERITÀ SUl DENTI MANCANTI L'eHetto dei denti mancanti sull'osso moscellare. In un dente sano, la radice trasmette le forze di masticazione all'osso dei mascellari. Il dente rimane stabile e in genere non subisce modifiche (l). Se mancano uno o più denti, queste forze non sono più efficaci e l'osso mascellare può iniziare a disgregarsi (2). La terapia impiantare può aiutare a prevenire il deterioramento graduale dell'osso, poiché l'impianto sostituisce la radice del dente naturale. Con i metodi tradizionali, la perdita d'osso può proseguire, arrivando a modificare la forma del viso. l denti adiacenti possono inoltre "spostarsi" verso l'interno, creando ulteriori spazi.

5 3 GLI IMPIANTI DENTALI Dente naturale (l} Impianta dentale (2} Corona (3} La natura ha creato i più efficaci modelli costruttivi e qualsiasi trattamento basato sulle soluzioni della natura miro o garantire lo qualità del risultato. Un impianto dentale è un piccolo pezzo in litania o in fitoniozicornio inserito nell'osso mascellare al posto della radice del dente naturale andato perduto. L'impianto può essere inserito chirurgicamente in anestesia locale a livello ambulatoriale. lltilonio è in genere tolleroto dall'organismo umano e l'osso ha dimostralo di aderire perfettamente al litania. Una volta guarila, lo radice artificiale funge da base per fissare corone singole o ponti o più elementi. l'impianto può anche essere utilizzato come ancoraggio per protesi dentali totali.

6 4 IL VANTAGGIO DELLA QUALITA Sentirsi attraenti. rlare, ridere, mangiare, baciare. ::: n sica con denti artificiali è sia estetica che funzionale? Le soluzioni implantari sono di alta qualità? Quanto durano? Quali sono i vantaggi rispetto ai metodi tradizionali? Oggi i dentisti possono utilizzare radici artificiali per chiudere quasi qualsiasi spazio. Gli impianti Straumann sono la moderna risposta per la sostituzione dei denti mancanti.

7 5 Cinque buone ragioni per scegliere gli impianti dentali UNA SOLUZIONE ESTEIIC Funzionalità ed estetica: gli impianti dentali, messi a punto per garantire stabilità e sicurezza, oggi offrono anche nuove soluzioni per un aspetto assolutamente naturale. CONSERVAZIONE DELL'OSSO Gli impianti trasmettono le forze di maslicazione all' osso dei mascellari, contribuendo così a conservare l'osso. Se non si utilizzano impianti, come nel caso dei ponti tradizionali o delle protesi parziali, l'osso può riassorbirsi lentamente e persino la forma del viso può cambiare nel corso del tempo. GODERSI DI PIÙ LA IT Gli appoggi dentali spesso necessari nelle protesi tradizionali possono determinare punti di pressione e altri inconvenienti. La terapia impiantare consente di farne a meno. l pazienti possono pertanto sentirsi più a loro agio quando parlano, sorridono e mangiano. Un'indagine condotta in Nordamerica ha evidenzialo i vantaggi degli impianti, dimostrando la le<r rio che "chi bacia si gode di più la vita." Chi ha denti brulli o mancanti bacia con minore frequenza ed è a sua volta meno bacialo di chi può invece mostrare denti belli. Alcune indagini condotte dalla McGill University in Canada con il supporto di Straumann, hanno mostrato che il disagio durante il bacio viene considerevolmente ridotto se la protesi è saldamente ancorata sugli impianti."

8 6

9 7 CONSERVAZIONE DE. DENTE Con un ponte tradizionale, i denti sani adiacenti a destra e a sinistra del dente mancante devono essere limati per supportare il ponte. Quando si utilizza un impianto per chiudere lo spazio, i denti adiacenti non vengono coinvolti e la superficie del dente naturale rimane intatta. Pl CHÉ SCEGLIERE GLI lft1pianti danno la sensazione di una solida e sicura stabilità dei restauri protesici, anche quando si uhiìzzano protesi totali senza pasta adesiva possono eliminare il disagio spesso presente nelle protesi poco stabili favoriscono la conservazione dell'osso mascellare naturale e quindi della struttura del viso mantengono sani i denti adiacenti evitando la riduzione invece necessaria con i metodi tradizionali conservano il vostro sorriso QUALITÀ COM OVAI In tutto il mondo sono stati venduti oltre otto milioni di impianti dentali Straumann. Lo Straumann Dental lmplant System è uno dei sistemi più utilizzati al mondo ed è il risultato di oltre 30 anni di esperienza scientifica.

10 8 LA GRANDE DIFFERENZA

11 9 Confronto tra metodi tradizionali e impianti dentali LA SOLUZIONE CON IL PONTE Con i metodi tradizionali, per fissare il ponte occorre limare i due denti adiacenti, con conseguente perdita di parte della superficie naturale del dente. Dal momento che il ponte non trasmette le forze di masticazione all'osso mascellare, può verificarsi un riassorbimento dell'osso. LA SOLUZIONE IMPLANIARI L'impianto dentale sostituisce la radice del dente mancante. l denti sani adiacenti rimangono completamente integri e non devono essere limati.

12 10 LE SOLUZIONI STRAUMANN NELL'INSIEME Sostituzione di dente singolo L- SITUAZI NE M ancano un dente e la sua radice. L'applicazione di una corona su un impianto dentale rappresenta la soluzione esteticamente ottimale. Sostituzione di un dente singolo nella ragione anteriore con una corona supporta la da impianto. IL "' NfAGGI L'impianto dentale sostituisce la radice del dente mancante e funge da supporto per la corona impiantare. l denti sani adiacenti non devono essere limati e la tua superficie rimane integra. Sostituzione di un dente singolo nella ragione laterale con una corona supporta la da impianto.

13 11 Sostituz.ione di più denti LA SITUAZIONE Mancano due o più denti. Per prevenire la perdita d'osso nonché lo spostamento dei denti e dell'osso mascel lare, gli spazi dovrebbero essere chiusi al più presto per motivi sia funzionali che clinici. Un'opportunità per chiudere gli spazi è rappresenta ta da un ponte supportato da im pianto. Sostituzione di più denti nello ragione anteriore con l'ausilio di un ponte supporloto do impianto. - l IL!fANYA 'iglo l denti sani adiacenti non devono essere limati, con conseguente miglioramento della loro prognosi a lungo termine. Inoltre, il tratta mento impiantare può contribuire a conservare l'osso mascellare. Sostituzione di più denti nello ragione laterale con l'ausilio di un ponte supporlolo do impianto ~ ~---

14 12 Sostitu:Uone di tutti i denti Alcota co pletu support'llo da omplanlo Esempio do prola~l rimovobole Esempio.L protes rlmovobile Varie opzioni per la sostituzione di lutti i denti. L... SITUAZIONE La mascella è completamenfe priva di denti. Un'opzione per lo sostituzione di tuffi i denti è una areala compiero di denti ancorala nello mascella tramite diversi impianti (fig. l). Una soluzione alrernativo è la protesi supportafa da impianfi che può essere rimossa per l'igiene orale (fig. 2 e f ig. 3) ~ L YANTAGGIC Gli impianfi dentali sono stati srudiati per rimanere saldamente posizionan in sede. Entrambe le soluzioni offrono perfanfo maggiore srabilifà risperto alle protesi tradizionali. Ulteriori benefici: una arcata completa di denfi supportata da impianfi ho un aspetto nafurale.

15 13

16 14 RISCOPRIRE IL PROPRIO SORRISO CON GLI IMPIANTI Tre pazienti, una decisione. scelta d1 rse rag1oni: un nc1dente, la pre enza d1 cane o d1 parodont1te, oppure cause genet1che. In que ta sez1one, alcuni paz1ent1 sp1egano perche hanno c lto gli 1mp1anti d ntah e in che modo que ta oluzione ha mod1f1cato la loro vita.

17 15

18 16 UNA FESTA PER IL NUOVO DE~ TE Kathrin S., 28 anni, assistente di volo5 -

19 17 " Ci sono momenti in cui vorresti veramente sparire. È accaduto poco prima di mezzanotte, la sera di Capodanno di un anno fa in un locale. Stavo ballando quando il tipo accanto a me si è girato improvvisamente, sbattendo violentemente il margine duro e spesso del suo bicchiere da cocktail contro i miei denti. Il sangue era ovunque, ma i miei denti erano ancora alloro posto. Il 2 gennaio, un giorno primo del mio compleanno, il dennsta formulò la sua diagnosi: uno dei miei incisivi era fratturato in senso longiludinale e il nervo era stato danneggiato: il dente sarebbe caduto. Una radice artificiale, vale a dire un impianto, avrebbe sostituito il mio incisivo. Prima dell'intervento chirurgico ero spaventata, ma la procedura non è stata così dolorosa come pensavo: solo la ferila mi ho fatto un po' male dopo l'intervento. Tuttavia, prima di potere fissare il mio nuovo incisivo alla radice artificiale si è dovuta attendere lo guarigione dell'impianto. Nel frattempo è stato posizionato un dente provvisorio con un gancio. Ma si trattava di una soluzione un po' instabile. Avrei voluto porlare e ridere senza chiedermi se gli altri avrebbero notato che mi mancavo un incisivo. Nei quattro mesi trascorsi senza la sicurezza del mio incisivo, non ero più me stessa, mi sentivo incompleta. Subilo dopo il fissaggio del nuovo dente all'impianto ho festeggiato l'evento con quindici amici sulle rive del fiume Elba. Il tema della festa? Il compleanno del mio nuovo dente!"

20 18 UN PIANO DI RISPARMIO PfR UNA MAGGIORE SICUREZZA Sarah B., 57 anni, consulente fiscale s "Il mio problema? La paro dontite. l'anno scorso, nell'arcata superiore mi erano rimasti soltanto tre denti. la soluzione? Tre radici artificiali su ciascun lato del mascellare superiore che avrebbero supportato un ponte fisso di dodici elementi. Non ero preoccupata per il dolore che avrei provato nell'inserimento degli impianti, ma naturalmente la situazione fu abbastanza difficile. Durante il periodo in cui ho dovuto portare la protesi provvisoria, spesso ho temuto che potesse staccarsi davanti a un cliente o cadere nel piatto mentre mangiavo, oppure spostarsi verso la parte posteriore della bocca. Ho duecento clienti e quindi non possono permettermi di sentirmi insicuro. Per me la soluzione im piantare si è rivelata necessaria dal punto di vista medico, ma anche per il mio benessere generale. Desideravo un fissaggio solido e sicuro, e la sicurezza di non dovermi preoccupare che, mentre parlavo, ridevo o mangiavo, potesse capitarmi un "incidente. Inoltre mio marito ha cinque anni meno di me e desideravo sentirmi attraente e a mio agio. Tutto ciò mi ha pertanto portato a optare consapevolmente per una protesi fis. sa. Dieci anni fa ho deciso di non stipulare un'assicurazione supplemen tare, ma ho invece investito un po' di denaro in azioni ogni mese, che ora ho utilizzato per comprarmi un po' di felicità personale. Subito dopo ho avviato un nuovo piano di risparmio, dal momento che è in previsione la prossima serie di impianti per l'arcata inferiore."

21 19

22 20 JNI~VfSI ~TO CHE DURA TUTTA LA VITA Robort S., 55 anni, imprenditores

23 2 1 "Una dentiera a 55 anni? Impossibile immaginarlo! Per mollo tempo ho portato un ponte nell'arcata superiore, che ha iniziato lentamente a spostarsi di lato a causa dell'instabilità di un numero sempre maggiore di denti. Il dentista mi propose allora una protesi rimovibile senza palato artificiale fissalo a quattro impianti. L'alterna tiva era una dentiera completa con copertura del palato. Dopo avere rimosso lutti i denti superiori e mentre portavo una protesi provvisoria rimovibile con coperura completa del polato superiore durante la fase di guarigione, tuili i miei peggiori timori si avverarono: la copertura del palato mi provocava costantemente la nausea e soffrivo di dolorosi punti di pressione. La posta adesiva era incollata al palato, ma in rea ltà non manteneva la dentiera in posizione. Percepivo il calore del cibo solo quando raggiungeva lo gola e non vi era più alcun motivo per comprare vini costosi: non riuscivo più a gustarli. Ora tutto ha il sapore di una nuova vita: non vi sono punti di pressione, posso di nuovo mangiare con gusto e i miei nuovi denti hanno un aspetto veramente splendido. Di conseguenza sono più a mio agio e sicuro di me. Posso anche rimuovere dalla bocca la mio attuale protesi su impianti, ma soltanto per pulirmi correttamente i denti. A prima vista può sembrare di avere sborsato un bel po' di denaro, ma se avrò cura dei miei nuovi denti so che dureranno per molto tempo. Spero che si rivelino un investimento che dura tutta la vita:

24 22 DAL DESIGN AL SORRISO Il diario del trattamento Una guida passo dopo passo verso un nuovo sorriso. a 1 ll1f T, l 1 r 1 1!'",., 1... tamento dentale competente rivestono un'importanza vitale per il successo dell'impianto dentale. Il viaggio verso un nuovo sorriso può essere meno complicato e richiedere meno tempo di quanto immaginiate. LA DIAGNOSI Il dentista esamina la situazione e valuta qual è il tra ttamento adatto per il paziente avvalendosi di un esame radiografico. Illustra i vantaggi e gli svantaggi delle soluzioni protesiche. Utilizzando le radiografie o le immagini tomografiche {per l'immagine tridimensionale). unitamente a modelli in gesso, il dentista determina anche la lunghezza e il diametro dell'impianto da inserire. Infine determina la posizione dell'impianto.

25 23 LINEA CRONOLOGICA MEDIA IO le GUARIGIONE DEll'IMPIANTO INSERIMENTO DELL'IMPIANTO l l l l ~ l INSERIMENTO DEL RESTAURO PROTESICO Per procedere con l'inserimento dell'impianto vi deve essere sufficiente presenza d'osso. Vi sono pazienti con insufficiente presenza d'osso e che pertanto devono essere sottoposti ad aumento osseo. Ciò può accadere, ad esempio, se il dente è stato perso molto tempo prima; in tal caso l'osso mascellare può essersi lentamente ritirato. Di conseguenza è necessario ricostruire l'osso. L'INSERIMENTO DILL'IMPIAN Normalmente si inserisce la radice del dente artificiale in anestesia locale. Il dentista crea un "letto adeguato nell'osso mascellare in cui verrà posizionato l'impianto. A seconda della situazione individuale, durante la guarigione può essere inserito un restauro provvisorio sull'impianto. Ciò consente al paziente di sfoggiare un sorriso dall'aspetto naturale fin dalle prime Fasi del processo. LA GUARIGIONE Affinché l'impianto venga saldamente ancorato all'osso mascellare, è necessario attendere una fase di guarigione compresa tra sei settimane e alcuni mesi, a seconda della situazione medica individuale. l punti di sutura vengono rimossi dopo circa una settimana. Il paziente deve considerare che una diligente igiene orale riveste un'importanza vitale per la guarigione. UO 1 :lenti Corona, ponte o protesi: il laboratorio odontotecnico utilizza un'impronta per realizzare il restauro individuale che sarà inserito dopo la guarigione. c - succunvr.. Esattamente come un dente naturale, l'impianto richiede controlli regolari e un'accurata igiene orale. Una cura appropriata contribuisce a mantenere l'impianto in condizioni ottimali a lungo. Il dentista consiglierà al paziente i kit per la cura o la pulizia a domicilio dell'impianto.

26 24 DOMANDE FREQUENTI COSTI? Un investimento per il futuro: Nel lungo termine, le protesi economiche non sono sempre la soluzione più conveniente. I costi iniziali di un trattamento implantare variano a seconda della complessità di ogni singolo caso, ad esempio dal numero di impianti richiesti o dalla necessità di ricorrere all aumento osseo. È possibile elaborare un piano dei costi soltanto dopo avere esaminato questi aspetti. Tra i fattori di cui tenere conto vi sono l intervento chirurgico, il lavoro del laboratorio, la protesi e i compensi di odontoiatra e odontotecnico. Sebbene associati a un maggiore investimento iniziale, in molti casi gli impianti dentali possono rappresentare una soluzione più economica nel lungo termine. la guarigione difficile della ferita dovuta a malattie preesistenti (ad esempio diabete od osteoporosi) possono ridurre la probabilità che l impianto rimanga in sede. Dal momento che ogni procedura chirurgica comporta rischi potenziali, i pazienti dovrebbero sempre consultare un dentista per valutare se l impianto rappresenta la soluzione più adatta al loro caso. DOLORE? Soluzioni individuali: Gli impianti dentali vengono di solito inseriti in anestesia locale per ridurre al minimo il disagio durante l intervento. In caso di dubbi sulle condizioni dell impianto dopo la procedura, si raccomanda di rivolgersi al proprio dentista. RISCHI? Casi individuali: Il potenziale rischio può variare a seconda della situazione sanitaria o di altre condizioni legate ad ogni singolo paziente. Un insufficiente igiene orale, SODDISFAZIONE? Sentirsi bene: Secondo un indagine condotta su pazienti in Germania (indagine Istituto Riegl 6 ), il 66 % degli intervistati si è dichia-

27 25 rato estremamente felice dei propri restauri supportati da impianto e il 31 % si è dichiarato felice. Tra i pazienti sottoposti a restauri tradizionali, solo il 42 % ha dichiarato di essere estremamente felice e il 44 % di essere generalmente felice. QUALITÀ? Scientificamente testati: Indagini a lungo termine hanno dimostrato che gli impianti Straumann 7 presentano un tasso di sopravvivenza del 98 %. I pazienti possono contare su soluzioni affidabili, poiché Straumann non scende a compromessi quando si tratta di qualità. MANTENIMENTO? Pulizia: Pulizia preliminare, inserimento dell impianto, quindi nuova pulizia. Prima di inserire un impianto è indispensabile garantire un igiene orale impeccabile. Dopo l inserimento il paziente deve essere consapevole del fatto che i denti, naturali o artificiali, devono essere attentamente curati. Una diligente igiene orale aiuta a garantire risultati soddisfacenti. Sono necessari anche controlli regolari e appuntamenti di prevenzione presso il dentista. LIMITI D ETÀ? Mai troppo vecchi: È possibile inserire impianti non appena la mascella ha cessato di crescere. Nei giovani pazienti è quindi possibile utilizzare impianti dentali soltanto quando l osso dei mascellari si è sviluppato completamente. Sull altro versante non esiste nessun limite di età, a meno che il paziente non presenti significativi fattori clinici di rischio.

28 26 STRAUMANN - L'AZIENDA Chi siamo, che cosa facciamo, che cosa ci d1stingue QUALIIA SVIZZERA ASSOCIATA A RICERCA INTERNAZIONALE Straumann offre soluzioni per un'ampia gamma di indicazioni dentali, dalle mancanze di denti singoli alle arcate completamente edentule. Straumann è uno dei leader globali nella produzione di impianti dentali, sviluppati e prodohi in collaborazione con importanti cliniche, istituti di ricerca e università. Nel corso degli ultimi 30 anni sono stati venduti oltre quattro milioni di impianti Straumann in tutto il mondo, con tassi d i successo elevati. Straumann è un gruppo internazionale di aziende con sede a Basilea che distribuisce i propri prodotti a livello globale in oltre 60 paesi. La sua filosofia? Simply doing more. La società propone soluzioni innovative che consentono ai dentisti

29 2 7 Prodotti con efficacia comprovata a lungo termine lo anni di risultati di studi clinici 7 Garanzia a vita sugli impianti dentali Straumann tramite il proprio dentista 8 Sostituzione di parli protesiche, quando necessario, per gli impianti Straumann eseguiti a partire dal 1974 Esclusiva parlnership con l'lnternational Team of lmplantology, con l'obiettivo di migliorare costantemente i metodi di trattamento e i risultati per i pazienti Completa conformità con gli slandard di qualità i nlernazional i Una società presente in oltre 70 paesi in tutto il mondo di offrire ai propri pazienti tutte le opzioni basale sulle più recenti ricerche. Segni caratteristici aziendali sono l'affidabilità e la qualità: le soluzioni Straumann sono accuratamente studiate e scientificamente documentale, ora e in futuro.

30 1 Qualità della vita con gli impianti dentali si riferisce al miglioramento della qualità della vita con un impianto dentale rispetto a nessun trattamento. Awad M.A et al, Measuring the effect of intra-oral implant rehabilitation on health-related quality of life in a randomized controlled clinical trial. J dent Res Sep;79(9): Pjetursson BE, Karoussis I, Bürgin W, Brägger U, Lang NP. Patients satisfaction following implant therapy. A 10-year prospective cohort study. Clin Oral Implants Res 2005;16: Indagine Istituto Riegl, Germania Heydecke G et al. J Dent 2005;33:649 5 Queste testimonianze di pazienti possono non riflettere la vostra esperienza con la terapia implantare. I risultati possono non essere indicativi per ogni procedura implantare e possono non applicarsi a tutti i pazienti. Per i potenziali rischi associati alla terapia implantare, rivolgersi a un professionista del settore dentale e consultare la sezione delle Domande frequenti a pagina Indagine Istituto Riegl 2009, Germania 7 Blanes RJ, Bernard JP, Blanes ZM, Belser UC. A 10-year prospective study of ITI dental implants placed in the posterior region. I: Clinical and radiographic results. Clin Oral Implants Res 2007;18: Applicabile solo in caso di utilizzo esclusivamente di componenti originali Straumann per tutta la durata del trattamento e rispetto delle condizioni indicate nella garanzia.

31

32 M 8 ~ lnstitut Straumann AG, Tutti i diritti riserva ti. Straumann 40 e/o altri marchi e laghi di Straumann4> qui ci tati sono marchi di fabbrica o marchi registrati di Straumann Holding AGe/ o sue aziende collegate. Tutti i diritti riservati.

DENTI MERAVIGLIOSI. La qualità della vita con gli impianti dentali 1

DENTI MERAVIGLIOSI. La qualità della vita con gli impianti dentali 1 DENTI MERAVIGLIOSI La qualità della vita con gli impianti dentali 1 1 Qualità della vita con gli impianti dentali si riferisce al miglioramento della qualità della vita con un impianto dentale rispetto

Dettagli

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale.

Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Informazioni per i pazienti: protesi fisse su impianti Più che una protesi su impianto. Un sorriso naturale. Più che funzionalità. Una ritrovata sicurezza. Soddisfatti della protesi tradizionale? Piccoli

Dettagli

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali.

Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina....ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. L implantologia Questo studio utilizza impianti Sweden & Martina...ed è per questo che vogliamo rispondere a tutte le vostre curiosità sugli impianti dentali. Che cos è un impianto? È un alternativa

Dettagli

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale.

Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica. Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Informazioni per i pazienti Impianto in ceramica Più che un impianto del colore del dente. Un estetica naturale. Più che l ultima tecnologia. Soddisfazione per sempre. La terapia implantare è oggi il

Dettagli

La libertà di sorridere

La libertà di sorridere Impianti da vivere just smile La libertà di sorridere Il sorriso apre le porte, dà fiducia, a chi lo fa e a chi lo riceve, migliora le relazioni. Una dentatura sana è sinonimo di positività, di vitalità,

Dettagli

Patient Education. Migliora la qualità della tua vita. Impianti dentali Zimmer: La soluzione naturale

Patient Education. Migliora la qualità della tua vita. Impianti dentali Zimmer: La soluzione naturale Patient Education Le informazioni inserite in questo opuscolo sono materiale informativo redatto da Zimmer Dental, azienda leader nel campo della innovazione biomedica per impianti e protesi dentali. Per

Dettagli

IMPIANTI DENTALI: INFORMAZIONI AL PAZIENTE LA MODERNA SOLUZIONE PER OTTENERE UNA NUOVA QUALITÀ DI VITA. opuscolo informativo a cura di:

IMPIANTI DENTALI: INFORMAZIONI AL PAZIENTE LA MODERNA SOLUZIONE PER OTTENERE UNA NUOVA QUALITÀ DI VITA. opuscolo informativo a cura di: IMPIANTI DENTALI: LA MODERNA SOLUZIONE PER OTTENERE UNA NUOVA QUALITÀ DI VITA opuscolo informativo a cura di: INFORMAZIONI AL PAZIENTE L impianto dentale è una piccola radice artificiale generalmente a

Dettagli

SORRIDI SEI CON BTK! ECCO LA GUIDA A TUTTO QUELLO CHE AVRESTI VOLUTO SAPERE SULL IMPLANTOLOGIA DENTALE. Lavoriamo con il sorriso, per il sorriso.

SORRIDI SEI CON BTK! ECCO LA GUIDA A TUTTO QUELLO CHE AVRESTI VOLUTO SAPERE SULL IMPLANTOLOGIA DENTALE. Lavoriamo con il sorriso, per il sorriso. SORRIDI SEI CON BTK! ECCO LA GUIDA A TUTTO QUELLO CHE AVRESTI VOLUTO SAPERE SULL IMPLANTOLOGIA DENTALE. Lavoriamo con il sorriso, per il sorriso. www.bioteconline.com SORRISO il nostro biglietto da visita

Dettagli

UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI

UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI UN SOLIDO ANCORAGGIO PER I DENTI S traumann E mdogain per la rigenerazione parodontale Informazioni per i pazienti Parodontite Malattia di molti adulti Che cos è la parodontite? Fate attenzione in caso

Dettagli

Impianti dentali. La soluzione più naturale, estetica e sicura

Impianti dentali. La soluzione più naturale, estetica e sicura Impianti dentali La soluzione più naturale, estetica e sicura Sorridete con naturalezza Gli impianti dentali sono reali come un dente: affidabili, durevoli, estetici e funzionali Gli impianti: cosa sono?

Dettagli

Una vita di sorrisi 1

Una vita di sorrisi 1 Una vita di sorrisi 1 Cosa succede quando perdiamo un dente? La perdita di un dente ha come conseguenza il riassorbimento osseo. Col passare del tempo, la struttura dell osso si modifi ca (altezza e ampiezza)

Dettagli

Di nuovo i tuoi denti e il tuo sorriso!

Di nuovo i tuoi denti e il tuo sorriso! Di nuovo i tuoi denti e il tuo sorriso! Grazie agli impianti dentali! Ritrovare il proprio sorriso è ritrovare gioia e voglia di vita La perdita parziale o totale dei denti rappresenta per le persone adulte

Dettagli

Miglioramento della qualità della vita con gli impianti dentali

Miglioramento della qualità della vita con gli impianti dentali Miglioramento della qualità della vita con gli impianti dentali HI-LUX LABORATORIO ODONTOTECNICO di Martello Francesco Via Modena, 191/A 44122 Ferrara Italy Tel 0532771296 Cell 3483919876 www.hiluxsoluzionidentali.it

Dettagli

La cura ottimale per i suoi impianti

La cura ottimale per i suoi impianti Informazioni per i pazienti sulla cura degli impianti dentali La cura ottimale per i suoi impianti Più che un restauro. Una nuova qualità di vita. Congratulazioni per i suoi nuovi denti. Gli impianti Straumann

Dettagli

INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO

INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO INFORMAZIONI SULL ASSISTENZA POST-IMPIANTO IN COSA CONSISTE L ASSISTENZA POST-CHIRURGICA? Gli impianti Straumann rappresentano una soluzione moderna per la ricostruzione dentale, quando mancano uno o più

Dettagli

IMPLANTOLOGIA. sono fatto così. come funziono I TUOI DENTI: BENESSERE E SALUTE

IMPLANTOLOGIA. sono fatto così. come funziono I TUOI DENTI: BENESSERE E SALUTE IMPLANTOLOGIA I TUOI DENTI: BENESSERE E SALUTE Un bel Sorriso è il nostro primo biglietto da visita, la prima espressione di benessere interiore e armonia estetica. A causa dell età, carie, malattie o

Dettagli

ImPIANtI dentali. LA migliore SoLuZIoNe A LuNGo termine

ImPIANtI dentali. LA migliore SoLuZIoNe A LuNGo termine ImPIANtI dentali LA migliore SoLuZIoNe A LuNGo termine 1. Sorriso & funzione Nei rapporti di ogni giorno il sorriso ci aiuta a comunicare: è il miglior modo di dimostrare affetto, aiuta a socializzare,

Dettagli

SORRIDI CON SICUREZZA GRAZIE A INVISALIGN 2 MILIONI DI PAZIENTI. Un alternativa trasparente all apparecchio. Scelto da oltre

SORRIDI CON SICUREZZA GRAZIE A INVISALIGN 2 MILIONI DI PAZIENTI. Un alternativa trasparente all apparecchio. Scelto da oltre SORRIDI CON SICUREZZA GRAZIE A INVISALIGN Un alternativa trasparente all apparecchio Scelto da oltre 2 MILIONI DI PAZIENTI In questo momento indosso Invisalign LO AVRESTI MAI DETTO? LA SCELTA TRASPARENTE

Dettagli

Non solo denti meravigliosi. Una nuova vita di qualità con gli impianti dentali. Informazioni sugli impianti dentali ad uso dei pazienti

Non solo denti meravigliosi. Una nuova vita di qualità con gli impianti dentali. Informazioni sugli impianti dentali ad uso dei pazienti Non solo denti meravigliosi. Una nuova vita di qualità con gli impianti dentali. Informazioni sugli impianti dentali ad uso dei pazienti Più che un restauro. II moderno trattamento d elezione. Un impianto

Dettagli

RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ COMUNI

RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ COMUNI RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ COMUNI Il dott. Dughiero sarà in ferie nelle prime tre settimane di Agosto. Sarà comunque possibile comunicare con lui utilizzando la linea diretta o al. BUONE VACANZE! 1 Che

Dettagli

Implantologia Dentale Osteointegrata

Implantologia Dentale Osteointegrata Implantologia Dentale Osteointegrata Dott.Guido Gandini Odontoiatra Via Zuretti,47/B 20125 Milano Via S.Martino,22 20035 Lissone Cell.+393920472663 Email guido.gandini@fastwebnet.it Che cosa si intende

Dettagli

SORRIDI CON SICUREZZA GRAZIE A INVISALIGN. Un alternativa trasparente all apparecchio. Scelto da oltre 2 MILIONI DI PAZIENTI

SORRIDI CON SICUREZZA GRAZIE A INVISALIGN. Un alternativa trasparente all apparecchio. Scelto da oltre 2 MILIONI DI PAZIENTI SORRIDI CON SICUREZZA GRAZIE A INVISALIGN Un alternativa trasparente all apparecchio Scelto da oltre 2 MILIONI DI PAZIENTI Ad oggi oltre 2 milioni di pazienti sono stati trattati con Invisalign Il tuo

Dettagli

Informazioni per i pazienti

Informazioni per i pazienti Informazioni per i pazienti Una migliore qualità della vita grazie agli impianti dentali SWISS PRECISION AND INNOVATION. 1 Indice Quanto sono importanti i denti per una buona qualità della vita? 4 Che

Dettagli

Casi clinici di: Caso clinico 1.

Casi clinici di: Caso clinico 1. Casi clinici di: Protesi totale superiore: il paziente ha perduto tutti i denti della arcata superiore, e vuole sostituirli semplicemente con una estetica dentiera removibile, e Situazione C2: il paziente

Dettagli

Essemme Components S.r.l. esclusivista del marchio ITS info@itsitaly.it www.itsdentalimplants.net. Nuovo sorriso, Nuova vita.

Essemme Components S.r.l. esclusivista del marchio ITS info@itsitaly.it www.itsdentalimplants.net. Nuovo sorriso, Nuova vita. Essemme Components S.r.l. esclusivista del marchio ITS info@itsitaly.it www.itsdentalimplants.net Nuovo sorriso, Nuova vita. L importanza del sorriso. Il sorriso è il modo più semplice per comunicare con

Dettagli

Adoro. il mio sorriso! Invisalign il modo praticamente invisibile di allineare i denti

Adoro. il mio sorriso! Invisalign il modo praticamente invisibile di allineare i denti Adoro il mio sorriso! Invisalign il modo praticamente invisibile di allineare i denti Nessuno sapeva che stavo usando Invisalign Sono sempre stata consapevole di avere i denti storti. Con Invisalign, mi

Dettagli

IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0.

IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0. CATALOGO IL GRUPPO BIOTECH DENTAL, IL PARTNER DELLO STUDIO DENTISTICO 2.0. Fin dalla sua creazione avvenuta nel 1987, Biotech Dental si è impegnata nello sviluppo di uno stretto rapporto di fiducia con

Dettagli

dalla perdita alla riconquista

dalla perdita alla riconquista dalla perdita alla riconquista dei denti naturali TRAMITE L IMPLANTOLOGIA COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO E POSIZIONAMENTO DEGLI IMPIANTI? L INTERVENTO E DOLOROSO? L intervento si esegue in regime ambulatoriale

Dettagli

Riabilitazioni protesiche fisse

Riabilitazioni protesiche fisse Riabilitazioni protesiche fisse La bocca non serve solo per respirare e per mangiare, ma è anche un importante organo di comunicazione che attrae lo sguardo delle persone intorno a noi. Quindi non stupisce

Dettagli

Lo Studio Dentistico Chiavassa vi da il benvenuto! Vogliamo che le nostre poltrone siano prima di tutto un luogo di relax.

Lo Studio Dentistico Chiavassa vi da il benvenuto! Vogliamo che le nostre poltrone siano prima di tutto un luogo di relax. Lo Studio Dentistico Chiavassa vi da il benvenuto! Ospiti, non pazienti. È una differenza sostanziale per noi! Il nostro team si impegna quotidianamente affinché l esperienza vissuta dal paziente sia sempre

Dettagli

Controindicazioni. Ponte convenzionale

Controindicazioni. Ponte convenzionale Che cos'è l'implantologia dentale L'implantologia dentale consiste nell'inserimento nell'osso mascellare o mandibolare (privo di uno o più denti naturali) di pilastri artificiali che, una volta integrati

Dettagli

Riabilitazioni implanto-protesiche a carico immediato - Parte II -

Riabilitazioni implanto-protesiche a carico immediato - Parte II - Riabilitazioni implanto-protesiche a carico immediato - Parte II - Ramon Cuadros Cruz Nella seconda parte di questo articolo proseguiamo nella descrizione di casi clinici, che dimostrano come questo sistema

Dettagli

Novità. Il carico immediato in implantologia.

Novità. Il carico immediato in implantologia. Novità. Il carico immediato in implantologia. FAQ Che cosa è il carico immediato? Come è possibile rimettere i denti in prima seduta sugli impianti endoossei? Che possibilità dà al paziente il carico immediato?

Dettagli

Un dente mancante significa perdita di osso. Gli Impianti

Un dente mancante significa perdita di osso. Gli Impianti Un dente mancante significa perdita di osso Gli Impianti Un dente mancante si Perdere uno o più denti provoca un grande problema estetico, perdita di funzione masticatoria ed inabilità nel sottostare ad

Dettagli

Informazioni ad uso dei pazienti sugli impianti dentali. Non solo denti meravigliosi. Una nuova qualità di vita con gli impianti dentali.

Informazioni ad uso dei pazienti sugli impianti dentali. Non solo denti meravigliosi. Una nuova qualità di vita con gli impianti dentali. Informazioni ad uso dei pazienti sugli impianti dentali Non solo denti meravigliosi. Una nuova qualità di vita con gli impianti dentali. 2 I miei impianti fanno ormai parte di me, non ci penso neanche

Dettagli

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi

L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi L innovativa tecnologia digitale per realizzare splendidi sorrisi Universo NemoBridge è l unico sistema esclusivo di tecnologia avanzata capace di offrire una soluzione completa per l implantologia. Un

Dettagli

prima Situazione iniziale

prima Situazione iniziale ...nel bel mezzo... prima Situazione iniziale Circa dieci anni fa mi sono stati estratti i miei ultimi denti. Mi furono inserite due protesi totali, che all inizio avevano una buona tenuta e che mi permettevano

Dettagli

Gengiva infiammata E adesso? Informazioni per il paziente Aumento di gengiva cheratinizzata

Gengiva infiammata E adesso? Informazioni per il paziente Aumento di gengiva cheratinizzata Gengiva infiammata E adesso? Informazioni per il paziente Aumento di gengiva cheratinizzata Cosa succede se non c é abbastanza gengiva cheratinizzata? Se non c é abbastanza gengiva cheratinizzata (il tessuto

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee bk services GmbH 02 bk services GmbH In tutta Europa più di 4000 store manager godono già oggi della bella e rassicurante sensazione di essere in ottime mani con la bk services.

Dettagli

Molti studi in proposito dimostrano l importanza di denti belli nel rapportarci con gli altri.

Molti studi in proposito dimostrano l importanza di denti belli nel rapportarci con gli altri. paziente impianti tiologic it Informazioni per il paziente Impianti dentali Perché è così importante 2 avere denti sani e belli Una bella dentatura esprime benessere I denti giocano un ruolo molto importante

Dettagli

Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari

Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari Gli impianti zigomatici nella terapia delle gravi atrofie dei mascellari Dott. Andrea Tedesco Specialista in Chirurgia Odontostomatologica Responsabile dell U.O. Trattamento delle gravi atrofie mascellari

Dettagli

Prendi il vantaggio di un Servizio Originale

Prendi il vantaggio di un Servizio Originale Prendi il vantaggio di un Servizio Originale 2 Electrolux Service L importanza di essere originali Electrolux significa moderna tecnologia, design orientato al futuro, eccellente qualità, elevate prestazioni.

Dettagli

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D.

Giovanni Lombisani. Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO. I.D. Giovanni Lombisani Insegnante di Educazione Fisica e Maestro di Ginnastica EFFICIENZA FISICA E SCOLIOSI - IL CASO DI ROBERTO Questa relazione, come quelle dei miei colleghi che seguiranno in riferimento

Dettagli

IMPLANTOLOGIA DENTALE TUTTO PER IL TUO SORRISO. Tecnologia / Sicurezza / Evidenza Scientifica

IMPLANTOLOGIA DENTALE TUTTO PER IL TUO SORRISO. Tecnologia / Sicurezza / Evidenza Scientifica IMPLANTOLOGIA DENTALE TUTTO PER IL TUO SORRISO Tecnologia / Sicurezza / Evidenza Scientifica VALORE DI UN SORRISO IL SORRISO È ESPRESSIONE DI VITA E SPECCHIO DEI SENTIMENTI. È IL MEZZO PIÙ SEMPLICE PER

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

CHIRURGIA ORALE SEDAZIONE COSCIENTE

CHIRURGIA ORALE SEDAZIONE COSCIENTE Carta dei Servizi CHIRURGIA ORALE Date le difficoltà della chirurgia orale, il clinico addetto e qualificato svolge un training costante, in Italia e all'estero, per aggiornare le sue tecniche operative.

Dettagli

Recessione gengivale E adesso? Informazioni per il paziente Copertura della recessione

Recessione gengivale E adesso? Informazioni per il paziente Copertura della recessione Recessione gengivale E adesso? Informazioni per il paziente Copertura della recessione Cosa succede se le recessioni gengivali non vengono trattate? Se le recessioni gengivali e le loro cause non vengono

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

Aprire buste Apribuste completamente automatico per ogni azienda

Aprire buste Apribuste completamente automatico per ogni azienda Aprire la posta in arrivo risparmiando tempo e denaro Apribuste completamente automatico per ogni azienda La massima qualità per la vostra posta Oggigiorno innovazione, efficienza e gestione dei costi

Dettagli

- CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE DELL INTERVISTATO - (PER TUTTI)

- CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE DELL INTERVISTATO - (PER TUTTI) Soddisfazione per il servizio di distribuzione del GAS e del Teleriscaldamento (AES) Proposta di questionario telefonico Buongiorno. Sono un intervistatore/trice della XXXX. Stiamo effettuando una ricerca

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

IMPLANTOLOGIA DENTALE

IMPLANTOLOGIA DENTALE IMPLANTOLOGIA DENTALE TUTTO PER IL TUO SORRISO Tecnologia / Sicurezza / Evidenza Scientifica VALORE DI UN SORRISO IL SORRISO È ESPRESSIONE DI VITA E SPECCHIO DEI SENTIMENTI. È IL MEZZO PIÙ SEMPLICE PER

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES.

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES. BMW Financial Services Piacere di guidare UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING BMW FINANCIAL SERVICES. CONGRATULAZIONI. Grazie mille per la fiducia da lei riposta in BMW Financial Services

Dettagli

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING.

UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. UN CORDIALE BENVENUTO DAL SUO PARTNER PER IL LEASING. mini financial services CONGRATULAZIONI. Grazie mille per la fiducia riposta in MINI Financial Services e congratulazioni per l acquisto della sua

Dettagli

Iniziare subito con un sorriso.

Iniziare subito con un sorriso. Iniziare subito con un sorriso. Nuovo. Veloce. Splendido. Con COMPONEER il vostro dentista vi ridonerà il sorriso in una sola visita ed otterrete denti naturalmente belli. Per tutti quelli che vogliono

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000 ASSOCIAZIONE DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA ITALIANI LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL Nel dicembre del la sezione di Bologna dell ADI ha condotto un questionario tra gli iscritti ai

Dettagli

Esiste un legame. tra il sonno e la mia salute dentale? Nuovo sistema di diagnosi e trattamento per l'apnea del sonno e la roncopatia

Esiste un legame. tra il sonno e la mia salute dentale? Nuovo sistema di diagnosi e trattamento per l'apnea del sonno e la roncopatia Esiste un legame tra il sonno e la mia salute dentale? Nuovo sistema di diagnosi e trattamento per l'apnea del sonno e la roncopatia I disturbi del sonno Il sonno è talmente importante che gli esseri umani

Dettagli

Voi cercate nuovi clienti. Noi ve li facciamo trovare.

Voi cercate nuovi clienti. Noi ve li facciamo trovare. Quando nel traffico volete raggiungere il più velocemente possibile la vostra meta, prendete l autostrada. Per tutti coloro che vogliano trovare nuovi clienti, questa autostrada si chiama Techpilot. Perché

Dettagli

di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare

di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare Servizio di consulenza legale in diritto di famiglia e mediazione familiare Associazione italiana per l educazione demografica Sezione di Roma Scopo del servizio è offrire consulenza legale su tutte le

Dettagli

Porta Blindata Italia King s Bay di Galleani Lorenzo

Porta Blindata Italia King s Bay di Galleani Lorenzo Guida all acquisto di una porta blindata Buongiorno e grazie per aver scelto la nostra società come fornitore per la vostra Porta Blindata, questa è una semplice guida che vi guiderà passo dopo passo alla

Dettagli

Sapere cosa piace al cliente. Cosa dicono alcuni dei più recenti studi sull effetto della comunicazione fisica.

Sapere cosa piace al cliente. Cosa dicono alcuni dei più recenti studi sull effetto della comunicazione fisica. Sapere cosa piace al cliente. Cosa dicono alcuni dei più recenti studi sull effetto della comunicazione fisica. 1 2 L effetto fa la differenza. Naturalmente l e-mail si è guadagnata un posto di diritto

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Riva del Garda. www.studiodentisticogiovannimanfrini.it

CARTA DEI SERVIZI. Riva del Garda. www.studiodentisticogiovannimanfrini.it CARTA DEI SERVIZI Riva del Garda www.studiodentisticogiovannimanfrini.it Lo Studio Lo Studio, all interno del quale operano solo medici specialisti del settore, odontoiatri e igienisti dentali, è specializzato

Dettagli

I NUOVI TRAGUARDI DELL IMPLANTOLOGIA

I NUOVI TRAGUARDI DELL IMPLANTOLOGIA I NUOVI TRAGUARDI DELL IMPLANTOLOGIA La chirurgia Piezo aiuta a risolvere i casi più difficili. Intervento del Dott. Stefano Dallari - Specialista in Odontostomatologia Profilo biografico Il Dott. Stefano

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale

Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale Scuola Primaria Paritaria «San Giuseppe» Foggia Igiene orale Conoscenza e cura dell'apparato dentale 17 e 24 aprile 2012 Dott. Felice Lipari odontoiatra IL SORRISO Ciao, amici, sapete che il nostro sorriso

Dettagli

Una risposta ad una domanda difficile

Una risposta ad una domanda difficile An Answer to a Tough Question Una risposta ad una domanda difficile By Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Un certo numero di persone nel corso degli anni mi hanno chiesto

Dettagli

DigniLife. www.sysmex.it

DigniLife. www.sysmex.it DigniLife Un sistema ideale per il raffreddamento del cuoio capelluto mantenere i propri capelli durante la chemioterapia per migliorare la qualità della vita www.sysmex.it Sapere di avere il cancro causa

Dettagli

in Svizzera Professioni, formazione, perfezionamento professionale e politica di categoria

in Svizzera Professioni, formazione, perfezionamento professionale e politica di categoria L odontoiatria in Svizzera Professioni, formazione, perfezionamento professionale e politica di categoria Indice 2 L assistenza odontoiatrica in Svizzera Il «modello svizzero» La salute orale Il servizio

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

DIABETE E AUTOCONTROLLO

DIABETE E AUTOCONTROLLO DIABETE E AUTOCONTROLLO Sì, gestire il diabete è possibile. Il monitoraggio della glicemia fa parte della terapia generale del diabete. Grazie all autocontrollo, potete misurare il livello di glicemia

Dettagli

CRM: IL FUTURO DEL MARKETING ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL CLIENTE

CRM: IL FUTURO DEL MARKETING ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL CLIENTE UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI UDINE FACOLTÁ DI ECONOMIA Corso di Laurea in Economia Aziendale Esame di Laurea CRM: IL FUTURO DEL MARKETING ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL CLIENTE Tutore: Prof. Maria Chiarvesio

Dettagli

L'ideale fusione di sicurezza ed estetica

L'ideale fusione di sicurezza ed estetica Impianti dentali L'ideale fusione di sicurezza ed estetica Yuri Arcurs - Fotolia.com Una bella dentatura Il principale fattore di benessere Quali sono le caratteristiche che rendono attraente una persona?

Dettagli

Quick Up. Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi

Quick Up. Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi Materiale autopolimerizzante per cementazione di attacchi e componenti secondarie nelle protesi Un kit per tutte le esigenze di cementazione In molti casi, la tenuta delle protesi totali è insoddisfacente.

Dettagli

la rivoluzione delle cure dentali

la rivoluzione delle cure dentali la rivoluzione delle cure dentali la cura dei denti in italia Secondo i dati di una recente ricerca Unisalute riferita agli ultimi 12 mesi un italiano su quattro (il 25% del campione) non è andato dal

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

LE DOMANDE PIU FREQUENTI AL VOSTRO DENTISTA:

LE DOMANDE PIU FREQUENTI AL VOSTRO DENTISTA: LE DOMANDE PIU FREQUENTI AL VOSTRO DENTISTA: Lo sbiancamento Posso fare lo sbiancamento? Ci sono determinate situazioni in cui lo sbiancamento non è utile o non avrebbe un buon risultato oppure ha delle

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative all

Dettagli

Lo Studio Dentistico Sajjadi propone tariffe speciali per alcune categorie:

Lo Studio Dentistico Sajjadi propone tariffe speciali per alcune categorie: Lo Studio Dentistico Sajjadi propone tariffe speciali per alcune categorie: Forze dell Ordine Militari Studenti Pensionati Inoltre : STUDIO DENTISTICO Dott. Mirali Sajjadi Via F.P. Michetti, n 1 67100

Dettagli

TESSIAMO SOLUZIONI. Archi-center

TESSIAMO SOLUZIONI. Archi-center Giordano Guarducci vanta oltre 25 anni di esperienza nella progettazione di tessuti per arredamento e collabora con i più prestigiosi studi di architettura G&G Interior Design propone ai propri clienti

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Oggetto: segnalazione di ingannevolezza nella pratica commerciale posta in essere dalla società Stonex

Oggetto: segnalazione di ingannevolezza nella pratica commerciale posta in essere dalla società Stonex Inviata tramite PEC Alla c.a. Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Piazza G. Verdi, 6/A 00198 Roma Milano, 24 luglio 2015 Oggetto: segnalazione di ingannevolezza nella pratica commerciale posta

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Porsche Classic Card. E normale che a partire da una certa età ci si attenda qualcosa in più.

Porsche Classic Card. E normale che a partire da una certa età ci si attenda qualcosa in più. Porsche Classic Card. E normale che a partire da una certa età ci si attenda qualcosa in più. La vostra Porsche è una vettura con un passato? Una vera auto classica? Allora si merita di essere trattata

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative

Dettagli

RECUPERO CREDITI INFORMAZIONI COMMERCIALI BASILEA ESSENZIALE

RECUPERO CREDITI INFORMAZIONI COMMERCIALI BASILEA ESSENZIALE RECUPERO CREDITI INFORMAZIONI COMMERCIALI BASILEA ESSENZIALE Chi siamo my credit recovery mette a disposizione una raffinata gamma di prodotti per soddisfare le richieste sempre più esigenti della clientela,

Dettagli

Breakfast Made in Italy

Breakfast Made in Italy Breakfast Made in Italy by Living Breakfast è una realtà consolidata nel panorama dei servizi per le strutture alberghiere che desiderano offrire alla propria clientela un servizio breakfast a buffet di

Dettagli

Rotta verso il successo con la bihlership

Rotta verso il successo con la bihlership Rotta verso il successo con la bihlership Facciamo rotta insieme verso il successo, con una partnership forte, caratterizzata da competenza, rispetto e fiducia reciproca e che noi definiamo bihlership.

Dettagli

Risultati. Discussione

Risultati. Discussione Negli ultimi 8 anni nel nostro dipartimento abbiamo trattato circa 200 schisi del mascellare con il metodo tradizionale già descritto nei precedenti articoli. Dal 1966 abbiamo seguito la teoria di Skoog,

Dettagli

Pensa in grande. It s easier to leaseplan

Pensa in grande. It s easier to leaseplan It s easier to leaseplan Pensa in grande. Lasciati guidare dalle soluzioni di noleggio a lungo termine dedicate da LeasePlan ad Imprese e Professionisti. LeasePlan Italia S.p.A. Viale Alessandro Marchetti,

Dettagli

Dexcar 2.0. Nata nell ottobre del 2014 Dexcar unisce due anime, quella tedesca e quella svizzera.

Dexcar 2.0. Nata nell ottobre del 2014 Dexcar unisce due anime, quella tedesca e quella svizzera. 1 Dexcar 2.0 Nata nell ottobre del 2014 Dexcar unisce due anime, quella tedesca e quella svizzera. È una struttura che unisce in sé tradizione e know how del mercato automobilistico on la capacità di adeguarsi

Dettagli

qualità di vita! Migliorate la vostra Igiene orale e benessere Fate ispezionare regolarmente la vostra automobile e vi sentite più sicuri?

qualità di vita! Migliorate la vostra Igiene orale e benessere Fate ispezionare regolarmente la vostra automobile e vi sentite più sicuri? Migliorate la vostra qualità di vita! Igiene orale e benessere Fate ispezionare regolarmente la vostra automobile e vi sentite più sicuri? Andate regolarmente dal parrucchiere e fate qualcosa per migliorare

Dettagli

MENSILE DELLA CITTÀ ANNO 22 - N.

MENSILE DELLA CITTÀ ANNO 22 - N. BERGAMO MENSILE DELLA CITTÀ ANNO 22 - N. 210 - MARZO 2014 - EURO 3 COVER STORY PREVIEW S/S 2014 CMP BERGAMO Spedizione in a. p. D.L 353/2003 (conv. in L.27/02/2004 n.46) art.1, comma 1, DCB Bergamo In

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI

Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI Lei è invitato a prendere parte a questo sondaggio perché

Dettagli