LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA"

Transcript

1 LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Art. 33 L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento Art. 34 La scuola èaperta a tutti [ ] I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

2 Il Codice civile L art. 2, 2 comma, del D.Lgs. n. 165/2001, dispone che i rapporti di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono disciplinati dal Capo I, Titolo II del Libro V del Codice Civile; Il CCNL 2006/09 Art. 26: La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalitàe degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell'istruzione. La funzione docente si fonda sull autonomia culturale e professionale dei docenti; essa si esplica nelle attivitàindividuali e collegiali e nella partecipazione alle attivitàdi aggiornamento e formazione in servizio. Art. 27: il profilo professionale dei docenti ècostituito da competenze disciplinari, psicopedagogiche, metodologicodidattiche, organizzativo-relazionalie di ricerca, documentazione e valutazione tra loro correlate ed interagenti, che si sviluppano col maturare dell'esperienza didattica,

3 D.lgs 297/94 art. 395 Funzione docente 1. La funzione docente èintesa come esplicazione essenziale dell'attivitàdi trasmissione della cultura, di contributo alla elaborazione di essa e di impulso alla partecipazione dei giovani a tale processo e alla formazione umana e critica della loro personalità. 2. I docenti delle scuole di ogni ordine e grado, oltre a svolgere il loro normale orario di insegnamento, espletano le altre attivitàconnesse con la funzione docente, tenuto conto dei rapporti inerenti alla natura dell'attivitàdidattica e della partecipazione al governo della comunità scolastica. In particolare essi: a) curano il proprio aggiornamentoculturale e professionale, anche nel quadro delle iniziative promosse dai competenti organi; b) partecipano alle riunioni degli organi collegiali di cui fanno parte; c) partecipano alla realizzazione delle iniziative educativedella scuola, deliberate dai competenti organi; d) curano i rapporti con i genitori degli alunni delle rispettive classi; e) partecipano ai lavori delle commissionidi esame e di concorso di cui siano stati nominati componenti.

4 DPR 62/2013 Codice di comportamento dei dipendenti pubblici Art. 2 Ambito di applicazione 1. Il presente codice si applica ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, il cui rapporto di lavoro e disciplinato in base all articolo 2, commi 2 e 3, del medesimo decreto. 2. Fermo restando quanto previsto dall articolo 54, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le norme contenute nel presente codice costituiscono principi di comportamento per le restanti categorie di personale di cui all articolo 3 del citato decreto n. 165 del 2001, in quanto compatibili con le disposizioni dei rispettivi ordinamenti.

5 Art. 3 Principi generali (commi 1-2-3) 1. Il dipendente osserva la Costituzione, servendo la Nazione con disciplina ed onore e conformando la propria condotta ai principi di buon andamento e imparzialità dell azione amministrativa. Il dipendente svolge i propri compiti nel rispetto della legge, perseguendo l interesse pubblico senza abusare della posizione o dei poteri di cui e titolare. 2. Il dipendente rispetta altresì i principi di integrità, correttezza, buona fede, proporzionalità, obiettività, trasparenza, equitàe ragionevolezzae agisce in posizione di indipendenza e imparzialità, astenendosi in caso di conflitto di interessi. 3. Il dipendente non usa a fini privati le informazioni di cui dispone per ragioni di ufficio, evita situazioni e comportamenti che possanoostacolare il corretto adempimento dei compiti o nuocere agli interessi o all immagine della pubblica amministrazione. Prerogative e poteri pubblici sono esercitati unicamente per le finalità di interesse generale per le quali sono stati conferiti.

6 Art. 3 Principi generali (commi 4-5-6) 4. Il dipendente esercita i propri compiti orientando l azione amministrativa alla massima economicità, efficienza ed efficacia. La gestione di risorse pubbliche ai fini dello svolgimento delle attività amministrative deve seguire una logica di contenimento dei costi, che non pregiudichi la qualità dei risultati. 5. Nei rapporti con i destinatari dell azione amministrativa, il dipendente assicura la piena parità di trattamento a parità di condizioni, astenendosi, altresì, da azioni arbitrarie che abbiano effetti negativi sui destinatari dell azione amministrativa o che comportino discriminazioni basate su sesso, nazionalità, origine etnica, caratteristiche genetiche, lingua, religione o credo, convinzioni personali o politiche, appartenenza a una minoranza nazionale, disabilità, condizioni sociali o di salute, etàe orientamento sessuale o su altri diversi fattori. 6. Il dipendente dimostra la massima disponibilità e collaborazione nei rapporti con le altre pubbliche amministrazioni, assicurando lo scambio e la trasmissione delle informazioni e dei dati in qualsiasi forma anche telematica, nel rispetto della normativa vigente.

7 Art. 4 Regali, compensi e altre utilità 1.Il dipendente non chiede, ne sollecita, per sé o per altri, regali o altre utilità. 2. Il dipendente non accetta, per sé o per altri, regali o altre utilità, salvo quelli d uso di modico valore effettuati occasionalmente nell ambito delle normali relazioni di cortesia e nell ambito delle consuetudini internazionali. In ogni caso, indipendentemente dalla circostanza che il fatto costituisca reato, il dipendente non chiede, per sé o per altri, regali o altre utilità, neanche di modico valore a titolo di corrispettivo per compiere o per aver compiuto un atto del proprio ufficio da soggetti che possano trarre benefici da decisioni o attività inerenti all ufficio, ne da soggetti nei cui confronti e o sta per essere chiamato a svolgere o a esercitare attività o potestà proprie dell ufficio ricoperto. 3. Il dipendente non accetta, per sé o per altri, da un proprio subordinato, direttamente o indirettamente, regali o altre utilità, salvo quelli d uso di modico valore. Il dipendente non offre, direttamente o indirettamente, regali o altre utilità a un proprio sovraordinato, salvo quelli d uso di modico valore. 4. I regali e le altre utilità comunque ricevuti fuori dai casi consentiti dal presente articolo, a cura dello stesso dipendente cui siano pervenuti, sono immediatamente messi a disposizione dell Amministrazione per la restituzione o per essere devoluti a fini istituzionali. 5. Ai fini del presente articolo, per regali o altre utilità di modico valorvalore e si intendono quelle di non superiore, in via orientativa, a 150 euro, anche sotto forma di sconto. I codici di comportamento adottati dalle singole amministrazioni possono prevedere limiti inferiori, anche fino all esclusione della possibilità di riceverli, in relazione alle caratteristiche dell ente e alla tipologia delle mansioni. 6. Il dipendente non accetta incarichi di collaborazione da soggetti privati che abbiano, o abbiano avuto nel biennio precedente, un interesse economico significativo in decisioni o attività inerenti all ufficio di appartenenza. 7. Al fine di preservare il prestigio e l imparzialità dell amministrazione, il responsabile dell ufficio vigila sulla corretta applicazione del presente articolo.

8 Art. 11 Comportamento in servizio 1. Fermo restando il rispetto dei termini del procedimento amministrativo, il dipendente, salvo giustificato motivo, non ritarda ne adotta comportamenti tali da far ricadere su altri dipendenti il compimento di attività o l adozione di decisioni di propria spettanza. 2. Il dipendente utilizza i permessi di astensione dal lavoro, comunque denominati, nel rispetto delle condizioni previste dalla legge, dai regolamenti e dai contratti collettivi. 3. Il dipendente utilizza il materiale o le attrezzature di cui dispone per ragioni di ufficio e i servizi telematici e telefonici dell ufficio nel rispetto dei vincoli posti dall amministrazione. Il dipendente utilizza i mezzi di trasporto dell amministrazione a sua disposizione soltanto per lo svolgimento dei compiti d ufficio, astenendosi dal trasportare terzi, se non per motivi d ufficio.

9 Art. 16 Responsabilitàconseguente alla violazione dei doveri del codice 1. La violazione degli obblighi previsti dal presente Codice integra comportamenti contrari ai doveri d ufficio [ ] essa è fonte di responsabilità disciplinare 2. Ai fini della determinazione del tipo e dell entitàdella sanzione disciplinare concretamente applicabile, la violazione e valutata in ogni singolo caso con riguardo alla gravitàdel comportamento e all entitàdel pregiudizio, anche morale, derivatone al decoro o al prestigio dell amministrazione di appartenenza. Le sanzioni applicabili sono quelle previste dalla legge, dai regolamenti e dai contratti collettivi, incluse quelle espulsive che possono essere applicate esclusivamente nei casi, da valutare in relazione alla gravità

10 Personale docente: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare D.lgs 297/94 art. 492 e ss. a) l'avvertimento scritto; b) la censura; c) la sospensione dall'insegnamento o dall'ufficio fino a un mese; d) la sospensione dall'insegnamento o dall'ufficio da oltre un mese a sei mesi; e) la sospensione dall'insegnamento o dall'ufficio per un periodo di sei mesi e l'utilizzazione, trascorso il tempo di sospensione, per lo svolgimento di compiti diversi da quelli inerenti alla funzione docente o direttiva; f) destituzione

11 ART.29 -ATTIVITÀFUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO CCNL 2006/09 1. L attivitàfunzionale all insegnamento ècostituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprendetutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.

12 ART.29 -ATTIVITÀFUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO 2. Tra gli adempimenti individuali dovutirientrano le attivitàrelative: a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni; b) alla correzione degli elaborati; c) ai rapporti individuali con le famiglie. 3. Le attivitàdi carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da: a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attivitàdi programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attivitàeducative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;

13 ART.29 -ATTIVITÀFUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO b) la partecipazione alle attivitàcollegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attivitàsono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorreràtener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue; c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.

14 ART.29 -ATTIVITÀFUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO 4. Per assicurare un rapporto efficace con le famiglie e gli studenti, in relazione alle diverse modalitàorganizzative del servizio, il Consiglio d Istituto sulla base delle proposte del Collegio dei docenti definisce le modalitàe i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famigliee gli studenti, assicurando la concreta accessibilitàal servizio, compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell Istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra Istituto e famiglie. 5. Per assicurare l'accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti a trovarsi in classe 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni e ad assistere all'uscita degli alunni medesimi

Il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici

Il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici Il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 aprile 2013, n. 62 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell articolo

Dettagli

LA FUNZIONE DOCENTE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

LA FUNZIONE DOCENTE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO LA FUNZIONE DOCENTE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Costituzione art. 33 Decreti Delegati 1974 T.U. 297/94 CCNL 29/11/2007 TESTO UNICO 1994, art. 395, comma 1 La funzione docente è intesa come esplicazione

Dettagli

La funzione docente: diritti e doveri degli insegnanti. Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 10

La funzione docente: diritti e doveri degli insegnanti. Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 10 La funzione docente: diritti e doveri degli insegnanti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 10 La funzione docente La funzione docente è «esplicazione essenziale dell attività di trasmissione

Dettagli

QUELLI CHE FANNO I FURBETTI PRIMA O POI

QUELLI CHE FANNO I FURBETTI PRIMA O POI QUELLI CHE FANNO I FURBETTI PRIMA O POI LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI Progetto informativo a cura dell U.O.C. Comunicazione e Marketing URP Direttore: dott. Michele Bizzoca Layout: dott. Tarquinio Desideri

Dettagli

Codice di comportamento dei dipendenti e dei collaboratori dell IPAB ISTITUTO SANTA MARGHERITA

Codice di comportamento dei dipendenti e dei collaboratori dell IPAB ISTITUTO SANTA MARGHERITA Codice di comportamento dei dipendenti e dei collaboratori dell IPAB ISTITUTO SANTA MARGHERITA Art. 1 Disposizioni di carattere generale e ambito di applicazione 1. Il presente Codice di comportamento

Dettagli

ANNO SCOLASTICO PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA COLLEGIALI Ai sensi dell art. 28 e 29 del CCNL 2006/2009 ( i ) Il Dirigente Scolastico

ANNO SCOLASTICO PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA COLLEGIALI Ai sensi dell art. 28 e 29 del CCNL 2006/2009 ( i ) Il Dirigente Scolastico ANNO SCOLASTICO 2016-17 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA COLLEGIALI Ai sensi dell art. 28 e 29 del CCNL 2006/2009 ( i ) Il Dirigente Scolastico PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ * Anno scolastico 2016 2017 VISTO

Dettagli

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI FIRENZE CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI ADOTTATO CON DELIBERA N. 4 DEL Art. 1 Principi generali

ORDINE DEGLI AVVOCATI DI FIRENZE CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI ADOTTATO CON DELIBERA N. 4 DEL Art. 1 Principi generali 1 ADOTTATO CON DELIBERA N. 4 DEL 13.01.2016 Art. 1 Principi generali 1. Il dipendente osserva la Costituzione, conforma la propria condotta ai principi di buon andamento e imparzialità dell'azione amministrativa

Dettagli

Scuola di qualità Norma UNI-EN- ISO 9004:2009 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Approvato nel Collegio dei docenti del

Scuola di qualità Norma UNI-EN- ISO 9004:2009 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Approvato nel Collegio dei docenti del Prot. n Recale,1 1-0 9-2 0 1 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Approvato nel Collegio dei docenti del 12-09-2017 Il calendario annuale degli impegni ha lo scopo di fornire ai docenti un quadro d'insieme di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI Via Varsavia, 5 00055 LADISPOLI (RM) Tel. Segr. Amm.va 06/99220826

Dettagli

COMUNE DI PISANO PROVINCIA DI NOVARA

COMUNE DI PISANO PROVINCIA DI NOVARA COMUNE DI PISANO PROVINCIA DI NOVARA -------------------------- Codice di comportamento CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI PISANO S O M M A R I O Art. 1 Disposizioni di carattere generale

Dettagli

DECRETO LEGISLATIVO 16 aprile 1994, n Capo IV DISCIPLINA Sezione I: Sanzioni disciplinari. Art Sanzioni

DECRETO LEGISLATIVO 16 aprile 1994, n Capo IV DISCIPLINA Sezione I: Sanzioni disciplinari. Art Sanzioni DECRETO LEGISLATIVO 16 aprile 1994, n. 297 Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado. Capo IV DISCIPLINA

Dettagli

Elementi di legislazione scolastica

Elementi di legislazione scolastica Elementi di legislazione scolastica AIMC ANIR ISSRM UCIIM Milano, 29 novembre 2003 Corso di preparazione al concorso per gli Insegnanti di Religione: e: Stefano Pierantoni (UCIIM Milano), La legislazione

Dettagli

Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento.

Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento. Normativa e chiarimenti Scheda per il computo delle 40 ore 1 a tipologia Scheda per il computo delle 40 ore 2 a tipologia Modulo di trasmissione al dirigente Normativa e chiarimenti Le attività aggiuntive

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA 1 CIRCOLO DIDATTICO TOMMASO VITALE PIAZZA RISORGIMENTO NOLA (NA) Tel. 0818147 Sito web: www.nolaprimo.it Dirigente Scolastico: Dott.ssa Carmela Maria Napolitano PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA DELL

Dettagli

Modulo 1 LA FUNZIONE DOCENTE

Modulo 1 LA FUNZIONE DOCENTE Modulo 1 LA FUNZIONE DOCENTE La funzione docente La funzione docente come si legge nell art. 26 dell ultimo contratto, realizza il processo d insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano,

Dettagli

TESTO RISULTANTE DALL ESAME DEGLI EMENDAMENTI IN SEDE REFERENTE

TESTO RISULTANTE DALL ESAME DEGLI EMENDAMENTI IN SEDE REFERENTE Organi collegiali della scuola (C. 774 e abb.) TESTO RISULTANTE DALL ESAME DEGLI EMENDAMENTI IN SEDE REFERENTE Norme concernenti il governo delle istituzioni scolastiche. ART. 1. (Governo delle istituzioni

Dettagli

COMUNE DI PIETRANICO Prov. di Pescara

COMUNE DI PIETRANICO Prov. di Pescara COMUNE DI PIETRANICO Prov. di Pescara CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI (Art. 54, comma 5, del D.Lgs.vo n. 165/2001 e art. 1, comma 2 del D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62) Approvato con deliberazione

Dettagli

PROVINCIA DI PALERMO

PROVINCIA DI PALERMO COMUNE DI SAN CIPIRELLO PROVINCIA DI PALERMO AVVISO DI PUBBLICAZIONE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI APPROVATO CON DPR 16/4/2013 n. 62 Regolamento recante codice

Dettagli

Codice di comportamento del personale del Consiglio Notarile di Padova adottato ai sensi dell art. 54 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n.

Codice di comportamento del personale del Consiglio Notarile di Padova adottato ai sensi dell art. 54 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. Codice di comportamento del personale del Consiglio Notarile di Padova adottato ai sensi dell art. 54 del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165 con delibera consiliare del 26 gennaio 2016 Codice di comportamento

Dettagli

COMUNE DI PRATO CODICE DEONTOLOGICO DEGLI APPALTI COMUNALI

COMUNE DI PRATO CODICE DEONTOLOGICO DEGLI APPALTI COMUNALI COMUNE DI PRATO CODICE DEONTOLOGICO DEGLI APPALTI COMUNALI INDICE PARTE I : IMPRESE Art. 1: Art. 2: Art. 3: Art. 4: Art. 5: Art. 6: Art. 7: Art. 8: Ambito di applicazione Dovere di correttezza Concorrenza

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO ( Art. 54 D. Lgs n. 165/01 e succ.mod. -DPR n. 62/2013 ) Art. 1 Disposizioni di carattere generale e presentazione del Codice

CODICE DI COMPORTAMENTO ( Art. 54 D. Lgs n. 165/01 e succ.mod. -DPR n. 62/2013 ) Art. 1 Disposizioni di carattere generale e presentazione del Codice CODICE DI COMPORTAMENTO ( Art. 54 D. Lgs n. 165/01 e succ.mod. -DPR n. 62/2013 ) Art. 1 Disposizioni di carattere generale e presentazione del Codice 1. Il presente codice di comportamento, di seguito

Dettagli

IC POPPI - PIANO ATTIVITÀ DOCENTI 1

IC POPPI - PIANO ATTIVITÀ DOCENTI 1 IC POPPI - PIANO ATTIVITÀ DOCENTI 1 IMPEGNI ORARI PIANO ANNUALE ATTIVITA 1) Consigli di Classe/Interclasse/Intersezione L impegno orario complessivo non deve superare le 40 ore annue; gli scrutini sono

Dettagli

e p/c OGGETTO: Trasmissione opuscolo relativo all Etica nell agire pubblico

e p/c OGGETTO: Trasmissione opuscolo relativo all Etica nell agire pubblico Prot. n. 0002780 del 13/01/2016 Segr. D.G. Tit. I/21 e p/c Ai Presidenti delle Scuole Ai Direttori dei Dipartimenti Universitari Ai Direttori/Presidenti dei Centri, dei Centri Interdipartimentali e dei

Dettagli

Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' A. S. 2012/2013. Dirigente Scolastico Prof.

Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' A. S. 2012/2013. Dirigente Scolastico Prof. Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' A. S. 2012/2013 Dirigente Scolastico Prof. Antonio Ludovico Piano annuale delle attività scolastiche dei docenti di

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA DIREZIONE DIDATTICA STATALE - T. VITALE Piazza Risorgimento 80035 NOLA C.F. 8400910630 Codice Meccanografico NAEE 1500l DISTRETTO 30 081/ 831347- Fax 081/516689 Sito Web www.nolaprimo.it mail naee1500l@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Don L. Milani MARTIRANO

ISTITUTO COMPRENSIVO Don L. Milani MARTIRANO Piano annuale delle attività scolastiche dei docenti di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria 1 grado Anno Scolastico2016/2017 Redatto in conformità con le norme del CCNL comparto scuola

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI Sommario Articolo 1 Ambito di applicazione... 2 Articolo 2 Principi generali... 2 Articolo 3 Regali, compensi e altre utilità... 3 Articolo 4 Partecipazione ad associazioni

Dettagli

Centro Ricerche produzioni Animali C.R.P.A. S.p.a.

Centro Ricerche produzioni Animali C.R.P.A. S.p.a. Centro Ricerche produzioni Animali C.R.P.A. S.p.a. Codice di comportamento CODICE DI COMPORTAMENTO CRPA.docx, V. 1, 29/01/2016, Pagina 1 di 9 Indice generale Art. 1 Oggetto...3 Art. 2 Principi...3 Art.

Dettagli

Circolare n. 4 San Pier Niceto, 11 settembre 2014. Ai Docenti del Istituto Comprensivo LORO SEDE. Al Direttore SGA SEDE.

Circolare n. 4 San Pier Niceto, 11 settembre 2014. Ai Docenti del Istituto Comprensivo LORO SEDE. Al Direttore SGA SEDE. ALLEGATO 1 Circolare n. 4, 11 settembre 2014 Ai Docenti del Istituto Comprensivo LORO SEDE Al Direttore SGA SEDE All Albo SEDE OGGETTO: PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE DEI DOCENTI DI SCUOLA DELL

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI di ROMA CAPITALE

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI di ROMA CAPITALE (UPD) CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI di ROMA CAPITALE approvato con Del. G.C. 429 del 13.12.2013 1 Il 19 giugno 2013 è entrato in vigore il Regolamento recante il Codice di comportamento dei dipendenti

Dettagli

COLLEGIO DEI DOCENTI, CONSIGLIO DI ISTITUTO, COMITATO DI VALUTAZIONE, DIRIGENTE SCOLASTICO, RSU DOPO LA LEGGE 107/15

COLLEGIO DEI DOCENTI, CONSIGLIO DI ISTITUTO, COMITATO DI VALUTAZIONE, DIRIGENTE SCOLASTICO, RSU DOPO LA LEGGE 107/15 COLLEGIO DEI DOCENTI, CONSIGLIO DI ISTITUTO, COMITATO DI VALUTAZIONE, DIRIGENTE SCOLASTICO, RSU DOPO LA LEGGE 107/15 ARGOMENTO AZIONE LEGGE DI RIFERIMENTO ORGANO COMPETENTE Prerogativa didattica Impiego

Dettagli

IL PROFILO PROFESSIONALE ATTESO ANNA MARIA DI NOCERA

IL PROFILO PROFESSIONALE ATTESO ANNA MARIA DI NOCERA IL PROFILO PROFESSIONALE ATTESO ANNA MARIA DI NOCERA CONTENUTI 1. La funzione docente 2. L autonomia scolastica e le nuove competenze del docente 3. Il profilo professionale nel CCNL 4. La legge n. 107/2015

Dettagli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI TORINO

ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI TORINO ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI TORINO Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti, collaboratori e consulenti dell Ordine degli Architetti,

Dettagli

Schema di DPR recante: Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, ai sensi dell articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.

Schema di DPR recante: Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, ai sensi dell articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. Schema di DPR recante: Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, ai sensi dell articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, come sostituito dall articolo 1, comma 44, della legge 6

Dettagli

PROVINCIA DI PARMA CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI. Art. 6 Comunicazioni degli interessi finanziari e conflitti d interesse

PROVINCIA DI PARMA CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI. Art. 6 Comunicazioni degli interessi finanziari e conflitti d interesse PROVINCIA DI PARMA CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI Art. 1 Disposizioni di carattere generale Art. 2 Ambito di applicazione Art. 3 Principi generali Art. 4 Regali, compensi e altre utilità Art. 5

Dettagli

REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE DEI RICERCATORI

REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE DEI RICERCATORI Mod. 1/149 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Facoltà di... REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE DEI RICERCATORI D.P.R. 11 luglio 1980 n. 382, art. 32 D.P.R. 10 marzo 1982 n. 162, art.

Dettagli

AUTONOMIA SCOLASTICA. Dal D.Lgs 275del 1999 alla L.107del 2015

AUTONOMIA SCOLASTICA. Dal D.Lgs 275del 1999 alla L.107del 2015 AUTONOMIA SCOLASTICA Dal D.Lgs 275del 1999 alla L.107del 2015 IL MODELLO DI STATO E L AUTONOMIA SCOLASTICA L AUTONOMIA ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E STATA CONFERITA TRAMITE LART. 21 DELLA LEGGE 59/97

Dettagli

CALENDARIO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI

CALENDARIO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI Istituto Comprensivo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado DON CHENDI Tresigallo Via Franceschini, 2 Tel/fax 0533/607748 www.icdonchenditresigallo.it feic803001@istruzione.it ANNO SCOLASTICO

Dettagli

La legislazione scolastica dell integrazione

La legislazione scolastica dell integrazione La legislazione scolastica dell integrazione L integrazione scolastica degli alunni con disabilità è un processo irreversibile, e proprio per questo non può adagiarsi su pratiche disimpegnate che svuotano

Dettagli

Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Alessandria. Codice di comportamento dei dipendenti Art. 54 comma 5 D.Lgs. n. 165/2001. Art.

Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Alessandria. Codice di comportamento dei dipendenti Art. 54 comma 5 D.Lgs. n. 165/2001. Art. Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Alessandria Codice di comportamento dei dipendenti Art. 54 comma 5 D.Lgs. n. 165/2001 Art. 1 Disposizioni di carattere generale 1. Il presente codice di comportamento,

Dettagli

La scheda sulla formazione del personale della scuola

La scheda sulla formazione del personale della scuola Uil informa Il punto sui temi di attualità Anno scolastico 2016-2017 La scheda sulla formazione del personale della scuola Il Miur ha diffuso la circolare che avvia nelle scuole la gestione di attività

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico - Uff.

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico - Uff. Dipartimento per l istruzione Direzione Generale per il personale scolastico - Uff. IV Prot. N. AOODGPER 1609 Roma 1 marzo 2012 Circolare n. 19. Al Capo Dipartimento per la Programmazione e la Gestione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Don L. Milani MARTIRANO

ISTITUTO COMPRENSIVO Don L. Milani MARTIRANO Piano annuale delle attività scolastiche dei docenti di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria 1 grado Anno Scolastico2015/2016 Redatto in conformità con le norme del CCNL comparto scuola

Dettagli

MEDIAZIONE E RELAZIONE DIDATTICA DUE PAROLE CHIAVE NELLA SCUOLA

MEDIAZIONE E RELAZIONE DIDATTICA DUE PAROLE CHIAVE NELLA SCUOLA MEDIAZIONE E RELAZIONE DIDATTICA DUE PAROLE CHIAVE NELLA SCUOLA 1 SCUOLA Mediazione e relazione didattica 1 2 3 ŏ σχολή 4 ĭ 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 Mediazione e relazione didattica 1 16 Art. 33. L'arte

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI INSEGNAMENTO E DI TUTORATO RELATIVI AI CORSI DI FORMAZIONE DELL ISTITUTO A. C.

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI INSEGNAMENTO E DI TUTORATO RELATIVI AI CORSI DI FORMAZIONE DELL ISTITUTO A. C. REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI INSEGNAMENTO E DI TUTORATO RELATIVI AI CORSI DI FORMAZIONE DELL ISTITUTO A. C. JEMOLO 1 Art. 1 Definizioni 1. Ai fini del presente regolamento

Dettagli

REGOLAMENTO SUGLI INCARICHI ESTERNI A PROFESSORI E RICERCATORI UNIVERSITARI A TEMPO PIENO

REGOLAMENTO SUGLI INCARICHI ESTERNI A PROFESSORI E RICERCATORI UNIVERSITARI A TEMPO PIENO REGOLAMENTO SUGLI INCARICHI ESTERNI A PROFESSORI E RICERCATORI UNIVERSITARI A TEMPO PIENO (emanato con D.R. n. 1689 del 22-9-2003, modificato con D.R. n. 1655 dell 11-8-2009 e successivamente modificato

Dettagli

Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento

Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento DECRETO 23 settembre 2011 Organizzazione interna del Dipartimento per i rapporti con il Parlamento (Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17 dicembre 2011) Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento

Dettagli

C I T T À D I A V E R S A (Provincia di Caserta)

C I T T À D I A V E R S A (Provincia di Caserta) C I T T À D I A V E R S A (Provincia di Caserta) CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI AVERSA Allegato C al Piano per la prevenzione della corruzione del Comune di Aversa Articolo 1 Disposizioni

Dettagli

Relazione illustrativa del Codice di comportamento dell Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie

Relazione illustrativa del Codice di comportamento dell Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie Relazione illustrativa del Codice di comportamento dell Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie INDICE 1 PREMESSA... 3 2 L ARTICOLATO... 5 2 1 PREMESSA Il Codice di Comportamento dell Agenzia

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO I.C.

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. 1 PONTECORVO Via San Giovanni Battista - 03037 Pontecorvo (FR) 0776760158

Dettagli

Valore e finalità della scuola nella Costituzione e nella normativa ordinaria

Valore e finalità della scuola nella Costituzione e nella normativa ordinaria Valore e finalità della scuola nella Costituzione e nella normativa ordinaria Giuseppe Pedrielli Dirigente UAT di Forlì-Cesena e Rimini Corso di formazione per docenti neoassunti, 2016 Valore della SCUOLA

Dettagli

C O M U N E D I PIETRASANTA P R O V I N C I A D I LUCCA. CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI - Art. 54, comma 5, D. Lgs. n.

C O M U N E D I PIETRASANTA P R O V I N C I A D I LUCCA. CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI - Art. 54, comma 5, D. Lgs. n. C O M U N E D I PIETRASANTA P R O V I N C I A D I LUCCA CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI - Art. 54, comma 5, D. Lgs. n. 165/2001 - Art. 1 Disposizioni di carattere generale e ambito soggettivo di

Dettagli

Attività di Recupero (DM 80/07 OM 92/07)

Attività di Recupero (DM 80/07 OM 92/07) Attività di Recupero (DM 80/07 OM 92/07) Prof. Gison Laura I soggetti Il Consiglio di Istituto determina la quantità di risorse a disposizione del Collegio dei Docenti. La Figura strumentale per il recupero

Dettagli

(Legislazione scolastica Prof.ssa Ilaria Carlotto) PRIMA LEZIONE

(Legislazione scolastica Prof.ssa Ilaria Carlotto) PRIMA LEZIONE (Legislazione scolastica Prof.ssa Ilaria Carlotto) PRIMA LEZIONE FONTI DEL DIRITTO È fonte del diritto ciascun ATTO o FATTO abilitato dall ordinamento giuridico a porre in essere norme giuridiche e, pertanto,

Dettagli

Regolamento per la nomina e la disciplina dei compiti del Responsabile del Procedimento e per la composizione e il funzionamento della commissione di

Regolamento per la nomina e la disciplina dei compiti del Responsabile del Procedimento e per la composizione e il funzionamento della commissione di Regolamento per la nomina e la disciplina dei compiti del Responsabile del Procedimento e per la composizione e il funzionamento della commissione di gara per le procedure di affidamento di beni e servizi

Dettagli

ASSESSORATO ALLE POLITICHE DELLA SALUTE

ASSESSORATO ALLE POLITICHE DELLA SALUTE R E G I O N E P U G L I A ASSESSORATO ALLE POLITICHE DELLA SALUTE Regolamento Disposizioni regolamentari per la disciplina delle Aziende Ospedaliero Universitarie della Regione Puglia ai sensi del D.L.gs

Dettagli

Prima dell entrata in vigore della Costituzione. riforma Gentile : l. 31 dicembre 1923, n. 3126

Prima dell entrata in vigore della Costituzione. riforma Gentile : l. 31 dicembre 1923, n. 3126 Tappe dell evoluzione normativa: 1 Prima dell entrata in vigore della Costituzione legge Casati: l. 13.11.1859, n. 3725 - stabiliva ordinamento dell istruzione nei suoi gradi - prevedeva un ordinamento

Dettagli

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI AVELLINO

ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI AVELLINO ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA DI AVELLINO ALLEGATO AL P.T.P.C. DELL ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI AVELLINO approvato con delibera del Consiglio Direttivo

Dettagli

Incontro formativo e assemblea Comitato Genitori 24/10/2015

Incontro formativo e assemblea Comitato Genitori 24/10/2015 Incontro formativo e assemblea L incipit della l.107/2015 «decreto la buona scuola» 1. Per affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DEL COMUNE DI SAN CALOGERO

CODICE DI COMPORTAMENTO DEL COMUNE DI SAN CALOGERO CODICE DI COMPORTAMENTO DEL COMUNE DI SAN CALOGERO (a norma dell articolo 54 del D.Lgs.30 marzo 2001, n.165, del D.P.R. del 16 aprile 2013, n.62 e del Piano Nazionale Anticorruzione) COMUNE DI SAN CALOGERO

Dettagli

Istituto Comprensivo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Carlo Gesualdo da Venosa

Istituto Comprensivo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Carlo Gesualdo da Venosa Istituto Comprensivo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Carlo Gesualdo da Venosa Via Appia, 41 85029 Venosa (PZ) 0972 35254 Prot. n. 2562-C/1 Venosa, 01.09.2015 Circolare interna n.

Dettagli

Dalla prevenzione oggettiva alla prevenzione soggettiva. La Comunicazione. e D.Lgs. 81/2008. La comunicazione nel Decreto Legislativo 81/2008

Dalla prevenzione oggettiva alla prevenzione soggettiva. La Comunicazione. e D.Lgs. 81/2008. La comunicazione nel Decreto Legislativo 81/2008 Comunicazione e D.Lgs. 81/2008 Durata: 05 23 La Comunicazione nella D. Lgs. 81/08 dott. Giulio Regosa professionista in comunicazione della salute e sicurezza sul lavoro Dalla prevenzione oggettiva alla

Dettagli

COLLEGIO PROVINCIALE INFERMIERI PROFESSIONALI, ASSISTENTI SANITARI E VIGILATRICI D INFANZIA (IPASVI) DI TRIESTE

COLLEGIO PROVINCIALE INFERMIERI PROFESSIONALI, ASSISTENTI SANITARI E VIGILATRICI D INFANZIA (IPASVI) DI TRIESTE COLLEGIO PROVINCIALE INFERMIERI PROFESSIONALI, ASSISTENTI SANITARI E VIGILATRICI D INFANZIA (IPASVI) DI TRIESTE CODICE DI COMPORTAMENTO DEL PERSONALE ALLE DIPENDENZE DEL COLLEGIO IPASVI DI TRIESTE Adottato

Dettagli

CAFC S.p.A. PRT.013 Codice comportamentale P.A. PROTOCOLLO PER LA DEFINIZIONE DEL CODICE COMPORTAMENTALE NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

CAFC S.p.A. PRT.013 Codice comportamentale P.A. PROTOCOLLO PER LA DEFINIZIONE DEL CODICE COMPORTAMENTALE NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PROTOCOLLO PER LA DEFINIZIONE DEL CODICE COMPORTAMENTALE NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE TABELLA DELLE REVISIONI Rev. Data Descrizione Firma redazione Firma verifica Firma approvazione Organo

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI TERAMO CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI TERAMO CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI TERAMO CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI ART. 1 - Disposizioni di carattere generale ART. 2 - Ambito di applicazione ART. 3 -

Dettagli

- il Capo V del Decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139, che detta le norme sul procedimento disciplinare;

- il Capo V del Decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139, che detta le norme sul procedimento disciplinare; REGOLAMENTO RECANTE CODICE DELLE SANZIONI DISCIPLINARI Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili VISTO - l art. 29, comma 1, lett. c), del Decreto legislativo 28 giugno

Dettagli

Prot. 6370/c34b Acquaviva delle Fonti, 10/10/2015. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA * Anno Scolastico 2015/2016

Prot. 6370/c34b Acquaviva delle Fonti, 10/10/2015. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA * Anno Scolastico 2015/2016 Liceo Linguistico - Liceo delle (0pzione economico - sociale) - Liceo delle - Liceo Musicale Sede centrale: Via Roma- Tel. 080/759347 759348 - Fax 080/761021 - C.F. 82003310727 -- Distretto n. BA 14 -

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI RIMINI

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI RIMINI CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI RIMINI Allegato al Piano per la prevenzione della corruzione del Comune di Rimini Articolo 1 Disposizioni di carattere generale 1. Il presente Codice

Dettagli

CODICE DISCIPLINARE. Segretario Comunale

CODICE DISCIPLINARE. Segretario Comunale CODICE DISCIPLINARE Segretario Comunale CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI PER IL QUADRIENNIO NORMATIVO 2006-2009 E PER IL BIENNIO ECONOMICO 2006-2007 Art. 5

Dettagli

Organi Collegiali della scuola

Organi Collegiali della scuola Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio Scolastico Provinciale di Padova Area della comunicazione e web Organi Collegiali della scuola Piccola guida Sommario

Dettagli

Nuovo codice disciplinare per dirigenti scolastici

Nuovo codice disciplinare per dirigenti scolastici Nuovo codice disciplinare per dirigenti scolastici Il 21 ottobre il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet il Codice disciplinare per i dirigenti scolastici, di cui all art. 16 del CCNL relativo

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2014/2015

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2014/2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Per la Sicilia ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO STATALE G.P A S C O L I-L.PIRANDELLO VIALE LEONARDO DA VINCI, 11-91014

Dettagli

Roma 14 Aprile 2016 Corso di aggiornamento ADR. Il riconoscimento della professionalità del docente nella scuola che cambia

Roma 14 Aprile 2016 Corso di aggiornamento ADR. Il riconoscimento della professionalità del docente nella scuola che cambia Roma 14 Aprile 2016 Corso di aggiornamento ADR Il riconoscimento della professionalità del docente nella scuola che cambia La professione del docente è un attività complessa Un agronomo durante un banchetto

Dettagli

Comune di Pistoia. Provincia di Pistoia. CODICE DI COMPORTAMENTODEI DIPENDENTI

Comune di Pistoia. Provincia di Pistoia. CODICE DI COMPORTAMENTODEI DIPENDENTI Comune di Pistoia. Provincia di Pistoia. CODICE DI COMPORTAMENTODEI DIPENDENTI Sommario Articolo 1 Ambito di applicazione... 2 Articolo 2 Principi generali... 3 Articolo 3 Regali, compensi e altre utilità...

Dettagli

MODULO PER LA RICHIESTA DI VALUTAZIONE DEL MERITO DOCENTI

MODULO PER LA RICHIESTA DI VALUTAZIONE DEL MERITO DOCENTI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca AL DIRIGENTE SCOLASTICO MODULO PER LA RICHIESTA DI VALUTAZIONE DEL MERITO DOCENTI Il/La sottoscritto/a nato/a il, domiciliato/a in via c.a.p.,

Dettagli

Direzione didattica De Amicis COMISO (RG)

Direzione didattica De Amicis COMISO (RG) Direzione didattica De Amicis COMISO (RG) PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ A.S. 2016/2017 CCNL 29/11/2007 (art. 26 CCNL 2003 art. 42 CCNL 1995 art. 24 CCNL 1999) fino a n.40 ore annue per la partecipazione

Dettagli

All. 2 Codice disciplinare personale Docente

All. 2 Codice disciplinare personale Docente All. 2 Codice disciplinare personale Docente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del Comparto Scuola per il quadriennio normativo 2006-2009 e biennio economico 2006-2007 A seguito

Dettagli

COMUNE DI SETTIMO SAN PIETRO PROVINCIA DI CAGLIARI CODICE DI COMPORTAMENTO INTEGRATIVO

COMUNE DI SETTIMO SAN PIETRO PROVINCIA DI CAGLIARI CODICE DI COMPORTAMENTO INTEGRATIVO COMUNE DI SETTIMO SAN PIETRO PROVINCIA DI CAGLIARI CODICE DI COMPORTAMENTO INTEGRATIVO Approvato con deliberazione del G.C. n. 1 del 07 gennaio 2014 Sommario ARTICOLO 1 - OGGETTO... 3 ARTICOLO 2 - ADOZIONE

Dettagli

Il Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 novembre 1993 Regolamento interno del Consiglio dei Ministri (Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 15 novembre 1993, n. 268.) ----------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

COMUNE DI MONTAGNAREALE

COMUNE DI MONTAGNAREALE Bozza del CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI MONTAGNAREALE Provincia di Messina Ai sensi dell art. 54 del D.Lgs. n. 165/2001, del D.P.R. n. 62/2013 e del Piano Nazionale Anticorruzione

Dettagli

Comune di Barletta Medaglia d Oro al Merito Civile e al Valor Militare Città della Disfida

Comune di Barletta Medaglia d Oro al Merito Civile e al Valor Militare Città della Disfida Comune di Barletta Medaglia d Oro al Merito Civile e al Valor Militare Città della Disfida 3.1.3 Codice di comportamento Art. 1 Disciplina di riferimento 1. Il codice di comportamento del Comune di Barletta

Dettagli

CODICE ETICO della COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE, LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

CODICE ETICO della COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE, LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE CODICE ETICO della COMMISSIONE PER LA VALUTAZIONE, LA TRASPARENZA E L INTEGRITÀ DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Art. 1 (I valori etici della Commissione) 1. Il presente codice etico s informa ai valori

Dettagli

REGOLAMENTO SUl CONTROLLI INTERNI. Articolo 1 Oggetto e finalità

REGOLAMENTO SUl CONTROLLI INTERNI. Articolo 1 Oggetto e finalità REGOLAMENTO SUl CONTROLLI INTERNI Approvato con deliberazione n. 4 del 27.03.2013 Articolo 1 Oggetto e finalità 1. ll presente regolamento disciplina il funzionamento del sistema dei controlli interni

Dettagli

Comune di BURCEI Provincia di Cagliari. CODICE DI COMPORTAMENTO INTEGRATIVO (approvato con deliberazione G.C. n. 55 del 31 luglio 2014) PREMESSA

Comune di BURCEI Provincia di Cagliari. CODICE DI COMPORTAMENTO INTEGRATIVO (approvato con deliberazione G.C. n. 55 del 31 luglio 2014) PREMESSA Comune di BURCEI Provincia di Cagliari CODICE DI COMPORTAMENTO INTEGRATIVO (approvato con deliberazione G.C. n. 55 del 31 luglio 2014) PREMESSA 1- Il presente Codice di Comportamento integrativo definisce,

Dettagli

Decreto Ministeriale del 11 novembre Atti Ministeriali MIURhttp://attiministeriali.miur.it/anno-2011/novembre/dm

Decreto Ministeriale del 11 novembre Atti Ministeriali MIURhttp://attiministeriali.miur.it/anno-2011/novembre/dm Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Cerca Home» Atti Ministeriali» Anno 2011» Novembre» dm 11112011 Atti Ministeriali Ministero Istruzione Decreto Ministeriale 11 novembre 2011 Definizione

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ADOZIONE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLE AMMINISTRAZIONI REGIONALI

LINEE GUIDA PER L ADOZIONE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLE AMMINISTRAZIONI REGIONALI LINEE GUIDA PER L ADOZIONE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLE AMMINISTRAZIONI REGIONALI La Conferenza delle Regioni e delle province autonome nella seduta del 19 dicembre 2013, Visto il d.lgs.

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI SORISOLE

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI SORISOLE COMUNE DI SORISOLE (Provincia di Bergamo) Via San Francesco d Assisi, nr. 26 Tel. 035/42 87 211 Fax 035/41 25 245 E-mail segreteria@comune.sorisole.bg.it PEC comune.sorisole@legalmail.it Codice fiscale

Dettagli

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni DETERMINA N. 1/17/SAG AVVIO DI UNA PROCEDURA APERTA IN AMBITO COMUNITARIO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO RELATIVO ALLA VERIFICA DELLA CONTABILITÀ REGOLATORIA

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca MIUR.AOOUFGAB.REGISTRO DECRETI.0000638.23-08-2017 Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca il decreto legislativo n. 297 del 1994 e in particolare l art. 456 comma 13 la legge 19 novembre

Dettagli

Comune di Diano Marina - Provincia di Imperia -

Comune di Diano Marina - Provincia di Imperia - Comune di Diano Marina - Provincia di Imperia - BOZZA CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI COMUNALI (ART. 54 D.L. 165/2001 D.P.R. 62/2013) Art. 1 Disposizioni di carattere generale 1. Il presente codice

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI Comune di BENETUTTI Provincia di Sassari CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 49 DEL 18/12/2013 CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI Pagina 2 INDICE

Dettagli

Il profilo professionale del docente

Il profilo professionale del docente Il profilo professionale del docente Innovazioni in atto nella scuola e le questioni fondamentali Guido Garlati Monza, 10 aprile 2015 1 Per cominciare Guido Garlati - Monza 10 aprile 2015 2 Un paio di

Dettagli

INSEGNANTE DI SOSTEGNO NORMATIVE

INSEGNANTE DI SOSTEGNO NORMATIVE INSEGNANTE DI SOSTEGNO NORMATIVE LEGGE 118 del 1971 Stabiliva per la prima volta, all articolo 28, comma 2, il principio secondo il quale per gli allievi in situazione di handicap l istruzione dell obbligo

Dettagli

FONDAMENTI NORMATIVI DELL ESSERE DOCENTI 1)Costituzione della Repubblica, art. 33: L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. 2)D.l

FONDAMENTI NORMATIVI DELL ESSERE DOCENTI 1)Costituzione della Repubblica, art. 33: L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. 2)D.l Giornata di formazione e studio per i Docenti neo assunti della provincia di FORLI -CESENA «I fondamenti normativi dell essere docenti» Contributo del Dirigente Tecnico Maurizia Migliori Cesena, 26 gennaio

Dettagli

2

2 1 2 3 4 5 6 7 8 Rapporti con la Pubblica Amministrazione I rapporti con la Pubblica Amministrazione sono tenuti dagli esponenti aziendali a ciò preposti o autorizzati ovvero dalle persone da essi delegate,

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI. dell Ordine degli Psicologi del Lazio

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI. dell Ordine degli Psicologi del Lazio CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI dell Ordine degli Psicologi del Lazio a norma dell'art. 54 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 sulla base di quanto previsto dal DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLA REGIONE PUGLIA

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLA REGIONE PUGLIA CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DELLA REGIONE PUGLIA PREMESSA Visto il d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165, recante Norme generali sull ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche,

Dettagli

BOZZA di Decreto attuativo del comma 632 dell'art. 1 della L. n. 296 del 27 dicembre 2006 (finanziaria 2007)

BOZZA di Decreto attuativo del comma 632 dell'art. 1 della L. n. 296 del 27 dicembre 2006 (finanziaria 2007) BOZZA di Decreto attuativo del comma 632 dell'art. 1 della L. n. 296 del 27 dicembre 2006 (finanziaria 2007) VISTA la Legge, art. 1, comma 632, riguardante la riorganizzazione dei centri territoriali permanenti

Dettagli

Art. 7 Obblighi del dirigente

Art. 7 Obblighi del dirigente Art. 7 Obblighi del dirigente 1. Il dirigente conforma la sua condotta al dovere costituzionale di servire la Repubblica con impegno e responsabilità e di rispettare i principi di buon andamento, imparzialità

Dettagli

FORMAZIONE NEOASSUNTI 2016 FORMAZIONE NEOASSUNTI 2016 USR LAZIO

FORMAZIONE NEOASSUNTI 2016 FORMAZIONE NEOASSUNTI 2016 USR LAZIO NEOASSUNTI 2016 Riforma del Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione FINALITA La Legge 107/2015 dà piena attuazione all autonomia delle istituzioni scolastiche di cui all art. 21 della Legge n. 59/1997

Dettagli