SUOLI dell EMILIA-ROMAGNA dove trovare i dati informativi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SUOLI dell EMILIA-ROMAGNA dove trovare i dati informativi"

Transcript

1 Paola Tarocco SUOLI dell EMILIA-ROMAGNA dove trovare i dati informativi Seminario IL NOCCIOLO: UNA FILIERA AGROINDUSTRIALE IN ESPANSIONE RIMINI MACFRUT 11 maggio 2017

2 IL SUOLO IDEALE PER IL NOCCIOLO Profondo Ben drenato Tessitura da franca sabbiosa a franco limosa Senza scheletro Da non a scarsamente calcareo ph da moderatamente acido a neutro (5,5-7) Non salino I miei suoli corrispondono a queste caratteristiche? A parte fare le analisi chimico-fisiche, dove posso trovare le informazioni che mi servono?

3 STRUMENTI A DISPOSIZIONE carte dei suoli carte tematiche derivate

4 Carte tematiche: tipo Singole proprietà fisico-chimiche Sempre legate ad una profondità di riferimento (es cm, cm, topsoil, subsoil ). Esempi: Contenuto % di carbonio organico, salinità, contenuto % di argilla, contenuto naturale di metalli pesanti, ph, % calcare totale, % calcare attivo.

5 Carte tematiche: tipo Qualità che descrivono il comportamento, attitudine o suscettività dei suoli verso fenomeni naturali e/o antropici Rischio di erosione, capacità di stoccaggio del carbonio organico, AWC, capacità d uso ai fini agricoli e forestali, gruppi idrologici, permeabilità, attitudine alla coltura del nocciolo, attitudine allo spandimento liquami..

6 Carte tematiche: come leggono Qualità che descrivono il comportamento, attitudine o suscettività dei suoli Lettura mediata tramite lo schema di valutazione. Es. capacità d uso

7 Carte dei suoli: cosa sono La carta dei suoli è una rappresentazione geografica o carta tematica che mostra i differenti TIPI DI SUOLO nell area d interesse. E tipicamente il risultato di un rilevamento di campagna, condotto più o meno intensamente a seconda della scala finale di rappresentazione. La carta è associata ad una legenda e accompagnata da un report o nota illustrativa. La rappresentazione dei singoli suoli è raramente possibile, per cui di solito avviene tramite UNITA CARTOGRAFICHE, che sono combinazioni ricorrenti di due o più tipi di suolo.

8 Carte dei suoli: scala Dalla scala dipende il grado di dettaglio delle informazioni. Piccola o di riconoscimento: 5Mk, 1Mk, 250k Media o semidettaglio: 100k, 50k, 25k Grande o di dettaglio: 10k, 5k Spesso il significato della scala non viene compreso: fare lo zoom non significa avere informazioni di maggior dettaglio!

9 Carte dei suoli: informazioni aggiuntive Mappe cartacee Proprietà dei suoli nelle legende Note illustrative Mappe on-line (WEBGIS) Descrizione unità cartografiche Descrizione caratteristiche dei suoli Descrizione proprietà dei suoli Descrizione profilo rappresentativo

10 WEBGIS: cosa sono e a cosa servono Sono sistemi informativi geografici (GIS) pubblicati sul WEB. Un WebGIS è l'estensione al web degli applicativi nati e sviluppati per gestire la cartografia numerica. Così si permette la consultazione e la condivisione delle informazioni con un elevato numero di utenti. Con i WebGIS le applicazioni GIS tradizionalmente sviluppate per utenze stand-alone o in ambienti LAN possono essere implementate su web server (anche detto map-server) consentendo l'interazione attraverso Internet con la cartografia e con i dati ad essa associati. Le applicazioni WebGIS sono utilizzabili attraverso i browser internet (talvolta con l'impiego di specifici plugin) oppure per mezzo di software specifici come Google Earth. Esempi di WebGIS: applicativi web per la localizzazione cartografica (es. GOOGLE MAP); stradari (es. mappe Michelin, Tuttocittà); atlanti on-line; sistemi informativi territoriali (SIT) delle Regioni e di diversi Comuni.

11 SITI WEB RER DIVULGATIVI SUI SUOLI Questi siti WEB sono costruiti con modalità diverse, sono pensati per utenti differenti, presentano vari strati (alcuni esclusivi, altri in comune) ma si appoggiano tutti allo stesso geodatabase.

12 SITI WEB RER DIVULGATIVI SUI SUOLI I tre siti WEB condividono lo stesso tipo di approccio nell uso dei dati: Uso dei poligoni (delineazioni) della carta dei suoli 50k come oggetti univoci; Ogni tipo di suolo, identificato da una sigla e un nome, è collegato ad un sito rappresentativo locale che ne esemplifica i principali caratteri chimico-fisici; Uso di un applicativo di riconoscimento dei suoli (wizard) dentro una singola delineazione sulla base di una serie di domande e risposte (da 1 a 6 passaggi); Uso delle analisi terreni (circa ) per identificare i suoli ed immettere i dati di input necessari per il calcolo dei piani di concimazione.

13 Descrizione della carta per singoli poligoni. Perché? Il primo sito WEB pubblicato (Catalogo dei suoli di pianura, 1998) era diretto ad utilizzatori del settore agricolo: coltivatori, servizi di assistenza tecnica, organizzazioni agricole ecc.. Questo tipo di utenti è di solito interessato a dati locali, tipo quelli che riguardano i propri terreni (per i coltivatori) o a quelli dei loro soci (per i servizi di assistenza tecnica). La scelta di cartografare alla scala 1: venne fatta a causa dei costi più bassi e tempi più veloci di realizzazione, ma questo tipo di carta non è in grado di soddisfare i bisogni di analisi sito-specifica. Fin dall inizio, per superare questo problema, si è scelto di descrivere la carta non per unità cartogafiche (come di solito), ma per singoli poligoni, descritti singolarmente in base ai suoli presenti localmente. Nel vecchio sito WEB erano descritti al massimo 3 suoli per semplificare la consultazione della delineazione. I tipi di suolo erano e sono chiamati con nomi locali (es. Cataldi), dando prioprità a questi piuttosto che alla classificazione. Nel corso degli anni, gli utenti si sono familiarizzati con questi nomi, che sono diventati di uso comune da parte di molti utilizzatori.

14 Delineazioni della carta dei suoli in scala 1: La carta dei suoli 1: (ed. 2015) copre la pianura, l 87% della collina e una piccola parte della montagna. Nel 2018 coprirà l intera collina. Ogni poligono (delineazione) è identificato da un ID numerico e possiede un unica componente di suoli (tipi di suoli, % distribuzione, localizzazione).

15 Delineazioni della carta dei suoli in scala 1: Ogni poligono (delineazione) è identificato da un ID numerico e possiede un unica componente di suoli (tipi di suoli, % distribuzione, localizzazione). Le delineazioni sono disegnate come poligoni trasparenti. Fra i 3 siti web cambia il colore dei contorni, ma le informazioni contenute sono sempre le stesse.

16 CARTPEDO ha una valenza divulgativa. Sfrutta le potenzialità di Google Earth e permette di sovrapporre al tematismo scelto i propri dati. Qui sono disponibili tutte le carte prodotte dal settore Suolo suddivise in 4 sezioni.

17

18

19

20

21

22 SITI BENCHMARK Ogni tipo di suolo in ogni delineazione è stato collegato ad un sito analizzato rilevato nella stessa o nelle delineazioni vicine. La scelta di questi siti (siti rappresentativi locali o benchmark) tiene conto della variabilità locale. Per questo scopo sono stati selezionati 2869 siti di osservazione (profili e trivellate) con dati analitici almeno fino a 100 cm di profondità che avessero: sabbia, limo e argilla; ph carbonio organico calcare totale I siti benchmark possono essere utilizzati per molte applicazioni come ad es: Riconoscimento del tipo di suolo; Dati di input per progetti di irrigazione; Dati di input per Modelli di Bilancio Idrico (es. MACRO, PELMO); Dati di input per piani di concimazione; Dati di input per Modelli di Analisi di Rischio per siti contaminati (es. ASTM E2081). Costruzione di mappe tematiche derivate (es. Ksat, attitudine alle colture).

23 SITI BENCHMARK/1

24 SITI BENCHMARK/2

25 WEBGIS permette una consultazione integrata con altri tematismi. Presenta quasi tutte le carte disponibili su CARTPEDO, ma dispone inoltre di dati puntuali. Solo qui è possibile il download degli attributi della carta dei suoli 1:

26 CATALOGO Lo scopo principale di questo sito è aiutare l azienda agricola alla redazione di piani di concimazione. L utente ha bisogno dei dati analitici del terreno. Può usare i dati propri o quelli offerti dal sito.

27 CATALOGO: COME RICONOSCERE IL SUOLO Si segue la procedura per il calcolo del piano di concimazione. Si disegna l appezzamento d interesse usando l apposito strumento

28 CATALOGO: COME RICONOSCERE IL SUOLO/1 Cliccando sopra l appezzamento con l apposito strumento si possono effettuare 3 scelte: - Inserimento manuale delle analisi a disposizione (solo per piano di concimazione); - Guida alla scelta del suolo mediante WIZARD; - Scegli il suolo sulla base delle analisi chimico-fisiche dello strato superficiale.

29 CATALOGO: COME RICONOSCERE IL SUOLO/1 Guida alla scelta mediante WIZARD Interfaccia di scelta dei parametri Suolo risultante

30 CATALOGO: COME RICONOSCERE IL SUOLO/1 Guida alla scelta mediante WIZARD

31 CATALOGO: COME RICONOSCERE IL SUOLO/1 Guida alla scelta mediante WIZARD Scheda delle qualità specifiche del suolo scelto

32 CATALOGO: COME RICONOSCERE IL SUOLO/2 Scelta del suolo sulla base delle analisi chimico-fisiche dello strato superficiale

33 CATALOGO: COME RICONOSCERE IL SUOLO/2 Scelta del suolo sulla base delle analisi chimico-fisiche dello strato superficiale

34 CATALOGO: COME RICONOSCERE IL SUOLO/3 In collina i siti benchmark non sono sempre presenti. In questi casi conviene vedere se vicino all appezzamento ci sono dati SACT puntuali e usare quei dati per riconoscere il suolo in quanto quasi sempre sono ricollegati ad un tipo di suolo.

35 CATALOGO: COME RICONOSCERE IL SUOLO/3 In collina i siti benchmark non sono sempre presenti. In questi casi conviene vedere se vicino all appezzamento ci sono dati SACT puntuali e usare quei dati per riconoscere il suolo in quanto quasi sempre sono ricollegati ad un tipo di suolo.

36 La rappresentazione del livello della falda (max 300 cm dal p.c.) avviene sulla base della carta dei suoli 50k

37 Dove scaricare i dati (freccia verde) sotto forma di shapefile nel sistema di riferimento desiderato.

38

Catalogo dei suoli emiliano-romagnoli. Guida utente

Catalogo dei suoli emiliano-romagnoli. Guida utente Catalogo dei suoli emiliano-romagnoli Guida utente Scopo dell applicazione Consultazione carta dei suoli in scala 1:50.000 (pianura e parte della collina); Visualizzazione info (delineazioni e suoli);

Dettagli

Soil Organic Carbon. Dati ed elaborazioni sul contenuto in Carbonio organico dei suoli dell Emilia. Emilia- Romagna

Soil Organic Carbon. Dati ed elaborazioni sul contenuto in Carbonio organico dei suoli dell Emilia. Emilia- Romagna Soil Organic Carbon Dati ed elaborazioni sul contenuto in Carbonio organico dei suoli dell Emilia Emilia- Romagna Attività Nel 2001 "Definizione ed utilizzo di strumenti di analisi ed elaborazione delle

Dettagli

GIS semplificato basato sulla carta dei suoli in scala 1:50.000

GIS semplificato basato sulla carta dei suoli in scala 1:50.000 CATALOGO CATALOGODEI DEI SUOLI SUOLI DI DIPIANURA GIS semplificato basato sulla carta dei suoli in scala 1:50.000 Accesso: portale agricolo regionale Obiettivo: offrire strumenti a scala aziendale per

Dettagli

Analisi regionale delle precipitazioni intense

Analisi regionale delle precipitazioni intense CENTRO FUNZIONALE REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA Assessorato opere pubbliche, difesa del suolo e edilizia residenziale pubblica WebGis Analisi regionale delle precipitazioni intense GUIDA UTENTE 18 Maggio

Dettagli

TETTO FRATI limoso-grossolana, fase tipica TTF1

TETTO FRATI limoso-grossolana, fase tipica TTF1 TETTO FRATI limoso-grossolana, fase tipica TTF1 Distribuzione geografica e pedoambiente Si tratta di una tipologia pedologica diffusa nella piana del Po dal confine tra le provincia di Torino e Cuneo fino

Dettagli

L applicativo cartografico Web è ottimizzato per la consultazione tramite il browser MS Internet Explorer 7.

L applicativo cartografico Web è ottimizzato per la consultazione tramite il browser MS Internet Explorer 7. L applicativo cartografico Web è ottimizzato per la consultazione tramite il browser MS Internet Explorer 7. Dal menù è possibile accedere direttamente alle cartografie relative alle tematiche di acqua,

Dettagli

ARÈ franco-grossolana su scheletrico-sabbiosa, fase tipica ARE1

ARÈ franco-grossolana su scheletrico-sabbiosa, fase tipica ARE1 ARÈ franco-grossolana su scheletrico-sabbiosa, fase tipica ARE1 Distribuzione geografica e pedoambiente Suolo tipico degli antichi conoidi ghiaiosi e sabbiosi, ormai da migliaia di anni non più interessati

Dettagli

AgrelanWeb uno strumento per definire la concimazione ottimale

AgrelanWeb uno strumento per definire la concimazione ottimale AgrelanWeb uno strumento per definire la concimazione ottimale Paolo Giandon ARPAV - Servizio Osservatorio Suoli e Rifiuti AgrelanWeb: obiettivo La predisposizione di un piano di concimazione a partire

Dettagli

SERVIZIO SUOLI ARPA Veneto Ialina Vinci

SERVIZIO SUOLI ARPA Veneto Ialina Vinci SERVIZIO SUOLI ARPA Veneto Ialina Vinci SUPERFICIE RILEVATA SCALA 1:50.000 TOTALE aree rilevate: 8.534 km 2 49% della regione 65% della pianura TOTALE unità descritte 328 unità cartografiche 302 tipi di

Dettagli

MANUALE PER IL CAMPIONAMENTO TERRENI (SACT)

MANUALE PER IL CAMPIONAMENTO TERRENI (SACT) MANUALE PER IL CAMPIONAMENTO TERRENI (SACT) 2017 1 INDICE 1 DEFINIZIONE DEL NUMERO E DISTRIBUZIONE DEI SITI DI CAMPIONAMENTO... 3 2 EPOCA DI CAMPIONAMENTO... 3 3 RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTO DI CAMPIONAMENTO...

Dettagli

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) Il GEOPORTALE integrato per la consultazione dei dati territoriali GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO Premessa Il Geoportale del Comune di L Aquila si presenta

Dettagli

Report statistiche web 2017

Report statistiche web 2017 Report statistiche web 2017 Periodo 1/01/2017 31/12/2017 Sito web: Geologia sismica e suoli... 2 Alcuni dati del sito in lingua inglese Geological seismic and soil survey... 8 Siti web cartografici...

Dettagli

Regione Friuli Venezia Giulia azienda dimostrativa MAURO ZANONE. Localizzazione. azienda agricola dimostrativa Mauro Zanone

Regione Friuli Venezia Giulia azienda dimostrativa MAURO ZANONE. Localizzazione. azienda agricola dimostrativa Mauro Zanone Localizzazione Legenda: azienda agricola dimostrativa Mauro Zanone area di progetto (soil region di Italia: 18.7-18.8) I SUOLI DELL AZIENDA L azienda gestisce terreni in ambienti tra loro diversi per situazione

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CARG

REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CARG Manuale Consultazione Dati Progetto CARG e altri dati geologici Scopo di questo manuale è aiutare l utente a reperire tutti i documenti, gli elaborati e i dati che Regione Lombardia mette a disposizione

Dettagli

Dott.ssa M. Costantini

Dott.ssa M. Costantini Dott.ssa M. Costantini 1 QuantumGIS (QGIS) è un software Open Source che permette di visualizzare, interrogare, editare carte, creare stampe ed effettuare semplici analisi spaziali. QGIS usato come interfaccia

Dettagli

Guida alla navigazione nel Sito cartografico de "I Suoli dell'emilia-romagna"

Guida alla navigazione nel Sito cartografico de I Suoli dell'emilia-romagna Guida alla navigazione nel Sito cartografico de "I Suoli dell'emilia-romagna" 1/22 Indice generale 0. Introduzione...3 1. Struttura del sito...4 1.1 La Home page...4 1.1.1 Territorio regionale...5 1.1.2

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE (S.I.T.) GESTIONE POLO CENTRALE

SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE (S.I.T.) GESTIONE POLO CENTRALE SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE (S.I.T.) GESTIONE POLO CENTRALE BASI AMBIENTALI DELLA PIANURA SFRUTTAMENTO DEL SUOLO Il progetto Versione 1.0 dicembre 2003 Il progetto SFRUTTAMENTO SUOLO 1 INDICE 1.1

Dettagli

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) Il GEOPORTALE integrato per la consultazione dei dati territoriali GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO Premessa Il Geoportale del Comune di L Aquila si presenta

Dettagli

Attestato del Territorio. Manuale Utente

Attestato del Territorio. Manuale Utente Manuale Utente U.O. Sistema Integrato di Prevenzione Aggiornamento: marzo 2016 Introduzione L ATTESTATO DEL TERRITORIO è un documento predisposto attraverso un servizio online di Regione Lombardia (https://sicurezza.servizirl.it/)

Dettagli

L esperienza della Regione Veneto nell utilizzo delle informazioni sui suoli nella programmazione agroambientale

L esperienza della Regione Veneto nell utilizzo delle informazioni sui suoli nella programmazione agroambientale L esperienza della Regione Veneto nell utilizzo delle informazioni sui suoli nella programmazione agroambientale Parleremo di Valutazione Ambientale Strategica del PSR 2007-2013 Definizione del rischio

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO GEOLOGICO GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DELLA BANCA DATI GEOLOGICA SU INTERFACCIA ARCGIS ONLINE (AGOL). La conoscenza della geologia del nostro territorio e dei processi

Dettagli

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) Il GEOPORTALE integrato per la consultazione dei dati territoriali GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO Premessa Il Geoportale del Comune di L Aquila si presenta

Dettagli

Servizio Sviluppo del Sistema Agroalimentare Servizio Geologico, Sismico dei Suoli EMILIA-ROMAGNA. Dicembre 2015

Servizio Sviluppo del Sistema Agroalimentare Servizio Geologico, Sismico dei Suoli EMILIA-ROMAGNA. Dicembre 2015 Servizio Sviluppo del Sistema Agroalimentare Servizio Geologico, Sismico dei Suoli ANALISI dei TERRENI della REGIONE EMILIA-ROMAGNA A cura di Andrea GIAPPONESI Servizio Sviluppo del Sistema Agroalimentare

Dettagli

ANALISI ED ELABORAZIONE DATI CARTOGRAFICI PER DEFINIZIONE DEL RISCHIO DI RUSCELLAMENTO

ANALISI ED ELABORAZIONE DATI CARTOGRAFICI PER DEFINIZIONE DEL RISCHIO DI RUSCELLAMENTO 28 novembre 2012 Riduzione del rischio di ruscellamento da agrofarmaci Dipar6mento DISAFA Università di Torino ANALISI ED ELABORAZIONE DATI CARTOGRAFICI PER DEFINIZIONE DEL RISCHIO DI RUSCELLAMENTO Valle

Dettagli

24 novembre 2009 NITRATI E FITOFARMACI: LA CAPACITA PROTETTIVA DEI SUOLI IN PIEMONTE

24 novembre 2009 NITRATI E FITOFARMACI: LA CAPACITA PROTETTIVA DEI SUOLI IN PIEMONTE 24 novembre 2009 NITRATI E FITOFARMACI: LA CAPACITA PROTETTIVA DEI SUOLI IN PIEMONTE LA TABELLA DI VALUTAZIONE DELLA CAPACITA PROTETTIVA DEI SUOLI La tabella di valutazione utilizzata in Piemonte è stata

Dettagli

Capacità protettiva e rischio di percolazione dell azoto nei suoli della pianura veneta

Capacità protettiva e rischio di percolazione dell azoto nei suoli della pianura veneta Convegno Il comportamento di nitrati e fitofarmaci nel suolo Milano 24 novembre 9 Capacità protettiva e rischio di percolazione dell azoto nei suoli della pianura veneta Francesca Ragazzi ARPAV Servizio

Dettagli

Regione Lombardia azienda dimostrativa REBOLLINI. Localizzazione. azienda agricola dimostrativa Rebollini. area di progetto I SUOLI DELL AZIENDA

Regione Lombardia azienda dimostrativa REBOLLINI. Localizzazione. azienda agricola dimostrativa Rebollini. area di progetto I SUOLI DELL AZIENDA Localizzazione azienda agricola dimostrativa Rebollini area di progetto I SUOLI DELL AZIENDA L azienda si sviluppa nel Distretto pedologico della Bassa collina interna ad Est della Val Staffora nell ambito

Dettagli

Regione Friuli Venezia Giulia azienda dimostrativa EUROAGRICOLA di Denis Paron. Localizzazione

Regione Friuli Venezia Giulia azienda dimostrativa EUROAGRICOLA di Denis Paron. Localizzazione Localizzazione Legenda: azienda agricola dimostrativa Euroagricola di Denis Paron area di progetto (soil region di Italia: 18.7-18.8) I SUOLI DELL AZIENDA L azienda gestisce terreni in ambienti di bassa

Dettagli

pagina web per il download del software di navigazione di Earth Google.

pagina web per il download del software di navigazione di Earth Google. SUGGERIMENTI PER LA LOCALIZZAZIONE DI TERRENI AGRICOLI E LA VERIFICA DEI REQUISITI SECONDO IL BANDO: Reg. CE n. 1698/05 PSR Marche 2007-2013 Asse 2 Bando misura 2.2.1 Primo imboschimento di terreni agricoli.

Dettagli

CD ROM BANCHE DATI TERRITORIALI IN DISTRIBUZIONE

CD ROM BANCHE DATI TERRITORIALI IN DISTRIBUZIONE CD ROM BANCHE DATI TERRITORIALI IN DISTRIBUZIONE maggio 2007 U. O. INFRASTRUTTURA PER L'INFORMAZIONE TERRITORIALE via Sassetti 32/2 20124 Milano Carta Tecnica Regionale - scala 1:10.000 1. Province di

Dettagli

REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CARG

REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CARG REGIONE LOMBARDIA PROGETTO CARG Manuale Consultazione Dati Progetto CARG e altri dati geologici Scopo di questo manuale è aiutare l utente a reperire tutti i documenti, gli elaborati e i dati che Regione

Dettagli

Report statistiche web 2016

Report statistiche web 2016 Report statistiche web 2016 Periodo 1/01/2016 31/12/2016 Sito web: Geologia sismica e suoli... 2 Alcuni dati del sito in lingua inglese Geological seismic and soil survey... 8 Siti web cartografici...

Dettagli

I suoli del Friuli Venezia Giulia. nella dinamica dei nitrati: studi e valutazioni

I suoli del Friuli Venezia Giulia. nella dinamica dei nitrati: studi e valutazioni I suoli del Friuli Venezia Giulia nella dinamica dei nitrati: studi e valutazioni Stefano Barbieri Studi ERSA su azoto nei suoli Progetto SINA Carte capacità di attenuazione Progetto NetWet2 e RAZOFIN

Dettagli

Telerilevamento e SIT Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci

Telerilevamento e SIT Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio A.A. 2012-2013 Telerilevamento e SIT Prof. Ing. Giuseppe Mussumeci Cartografia numerica (1/4) CARTOGRAFIA: RAPPRESENTAZIONE SU UN

Dettagli

SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI IN GEO- LOGIA

SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI IN GEO- LOGIA MARIA TERESA MELIS SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI IN GEO- LOGIA titimelis@unica.it ANNO ACCADEMICO 2016/ 2017 LEZIONE 2 INTRODUZIONE AL GIS Corso di Sistemi Informativi Geografici in Geologia a cura di

Dettagli

LOMBARDORE franco-fine, fase tipica LOM1

LOMBARDORE franco-fine, fase tipica LOM1 LOMBARDORE franco-fine, fase tipica LOM1 Distribuzione geografica e pedoambiente I suoli Lombardore si trovano nel Torinese tra Venaria e Fiano; nel Canavese tra Balangero,Volpiano e Lombardore(Vauda).Il

Dettagli

STA II ANNO: AA Ecologia e Fondamenti dei. Sistemi. Ecologici Introduzione ai. Sistemi. Informativi Geografici. Lezione del

STA II ANNO: AA Ecologia e Fondamenti dei. Sistemi. Ecologici Introduzione ai. Sistemi. Informativi Geografici. Lezione del STA II ANNO: AA 2016-2017 Ecologia e Fondamenti dei Sistemi Ecologici Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici Lezione del 29.05.2017 GIS: INTRODUZIONE Sistemi Informativi (S.I.) Nelle scienze territoriali

Dettagli

Applicazione WEB-GIS per il Consorzio e per i Produttori

Applicazione WEB-GIS per il Consorzio e per i Produttori Progetto misura 124 PSR 2007 2013 Regione Toscana L ORO DOP DEL CHIANTI CLASSICO FIZONACLASSICO Filtrazione in linea e zonazione olivicola per ottimizzare e diversificare la qualità Applicazione WEB-GIS

Dettagli

Capacità protettiva dei suoli Studio pedologico nelle aree di salvaguardia

Capacità protettiva dei suoli Studio pedologico nelle aree di salvaguardia 23 ottobre 2009 REGOLAMENTO REGIONALE 11 dicembre 2006 n. 15/R Allegato B Capacità protettiva dei suoli Studio pedologico nelle aree di salvaguardia IL CICLO DELL ACQUA SUBLIMAZIONE CONDENSAZIONE PRECIPITAZIONE

Dettagli

I dati geologici prodotti dal Progetto CARG Lombardia

I dati geologici prodotti dal Progetto CARG Lombardia I dati geologici prodotti dal Progetto CARG Lombardia a del sul Andrea Piccin Regione Lombardia DG Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città Metropolitana Il territorio di Milano nella nuova cartografia

Dettagli

1. SUOLO E SOTTOSUOLO... 2

1. SUOLO E SOTTOSUOLO... 2 1. SUOLO E SOTTOSUOLO... 2 1.1 CARATTERISTICHE GEOLOGICHE, GEOMORFOLOGICHE, IDROGEOLOGICHE, PEDOLOGICHE E SISMICHE... 2 1.2 CAPACITÀ D USO DEI SUOLI... 2 1.2.1 La Carta della Capacità d uso dei Suoli:

Dettagli

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Corso di Laurea In Ingegneria Civile

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Corso di Laurea In Ingegneria Civile CORSO GIS Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Corso di Laurea In Ingegneria Civile Massimiliano Cannata Massimiliano Cannata Istituto Scienze della Terra SUPSI massimiliano.cannata@supsi.ch

Dettagli

LA PIANIFICAZIONE ENERGETICA TERRITORIALE CON X-Land. Ginaldi Fabrizio, Franco Rosa

LA PIANIFICAZIONE ENERGETICA TERRITORIALE CON X-Land. Ginaldi Fabrizio, Franco Rosa LA PIANIFICAZIONE ENERGETICA TERRITORIALE CON X-Land Ginaldi Fabrizio, Franco Rosa Filiera agroenergetica Campo Collecting point Impianto di trasformazione Obiettivo software X-land Creare uno strumento

Dettagli

SALASCO franco-grossolana, fase tipica SLS1

SALASCO franco-grossolana, fase tipica SLS1 SALASCO franco-grossolana, fase tipica SLS1 Distribuzione geografica e pedoambiente Suolo che copre ampi territori posizionati sul livello fondamentale della pianura. Sono depositi relativamente antichi

Dettagli

INCAS.tro PROVINCIA DI LIVORNO. Demanio? L.19? Pozzi?..? 1. Logo di connessione. 2. Nota Introduttiva. 3. INCAS.tro Dati. 4. INCAS.

INCAS.tro PROVINCIA DI LIVORNO. Demanio? L.19? Pozzi?..? 1. Logo di connessione. 2. Nota Introduttiva. 3. INCAS.tro Dati. 4. INCAS. PROVINCIA DI LIVORNO INCAS.tro Demanio? L.19? Pozzi?..? Viewer consultazione dati In rete locale o Internet Rete Server distribuzione dati Raster, vettoriali, database Dati geografici Author costruzione

Dettagli

Realizzazione cartografia numerica escursionistica transfrontaliera Regione Lombardia, Canton Ticino, Canton Grigioni

Realizzazione cartografia numerica escursionistica transfrontaliera Regione Lombardia, Canton Ticino, Canton Grigioni Realizzazione cartografia numerica escursionistica transfrontaliera Regione Lombardia, Canton Ticino, Canton Grigioni CHARTA ITINERUM Anni: 2005-2006 Committente: REGIONE LOMBARDIA Direzione Generale Qualità

Dettagli

Rosario Napoli. CRA RPS Centro di Ricerca per lo studio delle relazioni Pianta-Suolo

Rosario Napoli. CRA RPS Centro di Ricerca per lo studio delle relazioni Pianta-Suolo Il Progetto Carta dei suoli della Regione Lazio a scala 1:250.000, con approfondimenti alla scala 1:50.000 Inquadramento nazionale, organizzazione e produzione banche dati Rosario Napoli CRA RPS Centro

Dettagli

Stime costi annuali per la società legati all erosione a livello europeo (SEC (2006) 1165)

Stime costi annuali per la società legati all erosione a livello europeo (SEC (2006) 1165) Premessa: Questa presentazione ha lo scopo di illustrare, in modo estremamente semplificato, le cause di degradazione del suolo, così come esse sono state individuate dalla Soil Thematic Strategy dell

Dettagli

GIS - corso base Corso base sul GIS opensource, i Sistemi Informativi Territoriali e la pianificazione partecipata.

GIS - corso base Corso base sul GIS opensource, i Sistemi Informativi Territoriali e la pianificazione partecipata. GIS - corso base Corso base sul GIS opensource, i Sistemi Informativi Territoriali e la pianificazione partecipata. Irene Oppo Responsabile trattamento del dato geografico Cagliari, 06 06 2016 Cos'è un

Dettagli

Basi informative dei suoli

Basi informative dei suoli Basi informative dei suoli INFORMAZIONI GENERALI Descrizione: Basi informative dei suoli raggruppa l ultima versione dei seguenti strati informativi pedologici, realizzati e periodicamente aggiornati da

Dettagli

DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO GEOLOGICO

DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO GEOLOGICO DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE SERVIZIO GEOLOGICO GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DELLA CARTA DI SINTESI DELLA PERICOLOSITA SU INTERFACCIA ARCGIS ONLINE (AGOL). La Carta di Sintesi della Pericolosità (CSP) deriva

Dettagli

Le zone agricole La legislazione vigente

Le zone agricole La legislazione vigente La legislazione vigente D.A. 22 dicembre 1983 n. 2266/U Decreto "Floris" Disciplina dei limiti e dei rapporti relativi alla formazione di nuovi strumenti urbanistici ed alla revisione di quelli esistenti

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. GIS Systems. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. GIS Systems. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE GIS Systems Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL GIS Modulo 2 Sistemi GIS. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento,

Dettagli

Guida all'utilizzo del webgis sui luoghi della Grande Guerra

Guida all'utilizzo del webgis sui luoghi della Grande Guerra Guida all'utilizzo del webgis sui luoghi della Grande Guerra In rete dal 01 dicembre 2014 Gli strumenti - La ricerca - I dati - I livelli vettoriali - I dati cartografici Il webgis rappresenta lo strumento

Dettagli

CatOnE. Il catasto facile per la pubblica amministrazione disponibile su piattaforma fissa e mobile per tablet e laptop

CatOnE. Il catasto facile per la pubblica amministrazione disponibile su piattaforma fissa e mobile per tablet e laptop CatOnE Il catasto facile per la pubblica amministrazione disponibile su piattaforma fissa e mobile per tablet e laptop La piattaforma Map CatOnE è un sistema innovativo e semplice per la consultazione

Dettagli

"Le banche dati geologiche realizzate per il progetto CARG: strutture e applicazioni. Mira (Venezia) Villa Widmann Foscari Rezzonico 9 giugno 2005

Le banche dati geologiche realizzate per il progetto CARG: strutture e applicazioni. Mira (Venezia) Villa Widmann Foscari Rezzonico 9 giugno 2005 "Le banche dati geologiche realizzate per il progetto CARG: strutture e applicazioni. Mira (Venezia) Villa Widmann Foscari Rezzonico 9 giugno 2005 Federico Toffoletto - Riccardo Campana Regione Veneto

Dettagli

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO

GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) Il GEOPORTALE integrato per la consultazione dei dati territoriali GUIDA ALLA CONSULTAZIONE DEL PROGETTO PREMESSA Il Geoportale si presenta con l'intento di offrire

Dettagli

7 th European Congress On Regional GEOscientific Cartography and Information Systems Bologna, Giugno 2012

7 th European Congress On Regional GEOscientific Cartography and Information Systems Bologna, Giugno 2012 7 th European Congress On Regional GEOscientific Cartography and Information Systems Bologna, 12-15 Giugno 2012 Pasquini A. (1) Colonna T. (1) Martelli L. (2) (1) Centro di GeoTecnologie Via Vetri Vecchi,

Dettagli

Fasi esecutive. L analisi dei dati raccolti evidenzia problemi di natura sintattica e geografica. In alcuni casi assenza di dati digitali.

Fasi esecutive. L analisi dei dati raccolti evidenzia problemi di natura sintattica e geografica. In alcuni casi assenza di dati digitali. Francesco Scaglione Curatore ed esecutore del progetto Fasi esecutive 1 Raccolta dati 2 Analisi 3 Problemi Recupero delle informazioni geologiche ove presenti nei Piani Strutturali dei Comuni. Recupero

Dettagli

Il Direttore del Servizio Colture Arboree e Ortofrutticole. la legge regionale 8 agosto 2006 n.13 di Riforma degli enti agricoli e riordino delle

Il Direttore del Servizio Colture Arboree e Ortofrutticole. la legge regionale 8 agosto 2006 n.13 di Riforma degli enti agricoli e riordino delle Oggetto: Programmi di assistenza tecnica nel comparto delle colture arboree e ortofrutticole Progetto Carta delle Unità di Terre e di Capacità d Uso dei Suoli.- I lotto. Approvazione dell avviso pubblico

Dettagli

Che cosa è e a cosa serve un GIS?

Che cosa è e a cosa serve un GIS? Che cosa è e a cosa serve un GIS? Dare una definizione di GIS non è immediato. Può essere utile analizzare l acronimo GIS per capire di cosa stiamo parlando: italianizzando la sigla, otteniamo SIG, da

Dettagli

Carte e scale.

Carte e scale. Carte e scale http://www.sapere.it/ Le carte geografiche possono essere classificate in base alla scala di riduzione o in base al loro contenuto. In termini generali si distinguono: carte a grande scala,

Dettagli

Introduzione a MapGuide Author 6.5

Introduzione a MapGuide Author 6.5 Introduzione a MapGuide Author 6.5 Marco Negretti e-mail: marco@geomatica.como.polimi.it http://geomatica.como.polimi.it - tel. 031.332.7524 29/11/04 v 2.0 introduzione Autodesk MapGuide consente di distribuire

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO EUGENIO MONTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO EUGENIO MONTALE GEOGRAFIA CLASSE I SCUOLA PRIMARIA Leggere e capire il mondo; acquisire progressivamente strumenti di lettura della realtà in termini Organizzator i temporali e spaziali (prima, poi, mentre, sopra, sotto,

Dettagli

SUOLI VITATI TRENTINI E GESTIONE DELL IRRIGAZIONE Settimana Nazionale della Bonifica e dell Irrigazione Mezzocorona, 3 maggio 2016

SUOLI VITATI TRENTINI E GESTIONE DELL IRRIGAZIONE Settimana Nazionale della Bonifica e dell Irrigazione Mezzocorona, 3 maggio 2016 SUOLI VITATI TRENTINI E GESTIONE DELL IRRIGAZIONE Settimana Nazionale della Bonifica e dell Irrigazione Mezzocorona, 3 maggio 2016 questo intervento: 1) la carta dei suoli vitati del Trentino 2) dalle

Dettagli

LA NUOVA PIATTAFORMA PREVISIONALE

LA NUOVA PIATTAFORMA PREVISIONALE LA NUOVA PIATTAFORMA PREVISIONALE Le previsioni, non più sotto forma di immagini statiche, ora sono presentate su di un Sistema Informativo Territoriale (GIS) che visualizza le variabili meteorologiche

Dettagli

Corso di GEOGRAFIA ANTROPICA A.A. 2012/13 Prof. Fulvio Adobati

Corso di GEOGRAFIA ANTROPICA A.A. 2012/13 Prof. Fulvio Adobati Corso di GEOGRAFIA ANTROPICA A.A. 2012/13 Prof. Fulvio Adobati Comunicazioni a cura di Andrea Azzini Filippo Carlo Pavesi Centro Studi sul Territorio Lelio Pagani Università degli Studi di Bergamo L

Dettagli

Programmazione curricolare di Istituto

Programmazione curricolare di Istituto SCUOLA PRIMARIA CLASSE: PRIMA Competenza 2 ANTROPICHE DI UN TERRITORIO E VALUTARE I POSSIBILI EFFETTI DELLE DECISIONI E AZIONI DELL UOMO SU DI ESSO a. Usare punti di riferimento e indicazioni topologiche

Dettagli

AGLIANO argilloso-fine, fase tipica AGL1

AGLIANO argilloso-fine, fase tipica AGL1 AGLIANO argilloso-fine, fase tipica AGL1 Distribuzione geografica e pedoambiente Rilievi collinari più o meno simmetrici, con crinali allungati e versanti con pendenza molto lieve ma regolare; le valli

Dettagli

Grafica di copertina Simonetta Scappini (Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli)

Grafica di copertina Simonetta Scappini (Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli) Grafica di copertina Simonetta Scappini (Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli) 2 INDICE 1 INTRODUZIONE 5 2 DESCRIZIONE 5 2.1 Dati disponibili 5 2.2 Profondità di campionamento e precisione della localizzazione

Dettagli

GIS - corso base Corso base sul GIS opensource, i Sistemi Informativi Territoriali e la pianificazione partecipata

GIS - corso base Corso base sul GIS opensource, i Sistemi Informativi Territoriali e la pianificazione partecipata GIS - corso base Corso base sul GIS opensource, i Sistemi Informativi Territoriali e la pianificazione partecipata Irene Oppo Responsabile trattamento del dato geografico Nuoro, 06 06 2016 Cos'è una Carta

Dettagli

Indicazioni sulla gestione dell irrigazione con l ausilio di sensori. S. Anconelli

Indicazioni sulla gestione dell irrigazione con l ausilio di sensori. S. Anconelli Indicazioni sulla gestione dell irrigazione con l ausilio di sensori S. Anconelli 23/02/2015 L acqua nel terreno C.I.M. macroprori e micropori pieni d acqua 25-45% V C.I.C. Solo micropori pieni d acqua

Dettagli

PER UNA VOLTA! FA LA COSA GIUSTA collabora

PER UNA VOLTA! FA LA COSA GIUSTA collabora PER UNA VOLTA! Via Ghibellina Via Romea del Chianti Via dell Arno Via Romea del Chianti Via Tiberina Cammino di San Jacopo Via dei Monasteri Via Antica Lauretana PER UNA VOLTA! Franco Alessandri di Firenze

Dettagli

stato della cartografia 2010 REGIONE SICILIA

stato della cartografia 2010 REGIONE SICILIA stato della cartografia 2010 REGIONE SICILIA Area Interdipartimentale "B" S.I.T.R. - Regione Siciliana - Assessorato Territorio ed Ambiente Indirizzo Via Ugo La Malfa, 169 Palermo Telefono/Fax 091 7077230

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture orticole > BIETOLA DA COSTE e DA FOGLIE

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture orticole > BIETOLA DA COSTE e DA FOGLIE Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture orticole > BIETOLA DA COSTE e DA FOGLIE CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione

Dettagli

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio

Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Guida Rapida alla consultazione del Portale Cartografico Nazionale Il sito www.pcn.minambiente.it appare con una nuova veste grafica. E' il primo passo di una ristrutturazione che vuole mettere a disposizione

Dettagli

STATO DELL AMBIENTE E ASPETTI SANITARI CORRELATI NELLA PROVINCIA DI BERGAMO CAPITOLO 2 LO STATO DELL AMBIENTE E GLI IMPATTI SULL AMBIENTE

STATO DELL AMBIENTE E ASPETTI SANITARI CORRELATI NELLA PROVINCIA DI BERGAMO CAPITOLO 2 LO STATO DELL AMBIENTE E GLI IMPATTI SULL AMBIENTE STATO DELL AMBIENTE E ASPETTI SANITARI CORRELATI NELLA PROVINCIA DI BERGAMO CAPITOLO 2 LO STATO DELL AMBIENTE E GLI IMPATTI SULL AMBIENTE Paragrafo 2.3 SUOLO E SOTTOSUOLO Novembre 2003 Il paragrafo è articolato

Dettagli

CAMPIONI ANALISI TERRENI (SACT) DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

CAMPIONI ANALISI TERRENI (SACT) DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO SVILUPPO DEL SISTEMA AGROALIMENTARE CAMPIONI ANALISI TERRENI (SACT) DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA A cura di: Giapponesi Andrea 1 Tarocco Paola 2 1 Servizio Sviluppo Del Sistema Agroalimentare 2

Dettagli

GUIDA DEL PORTALE REGIONALE SINISTRI STRADALI

GUIDA DEL PORTALE REGIONALE SINISTRI STRADALI GUIDA DEL PORTALE REGIONALE SINISTRI STRADALI INDICE 1. PREMESSA...3 2. HOMEPAGE...3 2. MAPPE TEMATICHE E FLUSSI DI TRAFFICO...4 2.1 Menu Mappe Tematiche...4 2.2 Info incidenti ed Eventi...4 2.3 Export

Dettagli

OSSERVARE E DESCRIVERE

OSSERVARE E DESCRIVERE OSSERVARE E DESCRIVERE Il geografo è la persona che studia le caratteristiche della Terra, cioè del pianeta dove viviamo. Come fa il geografo a studiare la superficie della Terra? Viaggiare è sicuramente

Dettagli

INDICE. Gestione mappe vettoriali e raster. Importare un layer WMS. Utilizzo dei plugin. Esercizio 1: analisi di rete. Esercizio 2: OSM.

INDICE. Gestione mappe vettoriali e raster. Importare un layer WMS. Utilizzo dei plugin. Esercizio 1: analisi di rete. Esercizio 2: OSM. INDICE Gestione mappe vettoriali e raster Importare un layer WMS Utilizzo dei plugin Esercizio 1: analisi di rete Esercizio 2: OSM Stampe GESTIONE MAPPE VETTORIALI E RASTER GESTIONE MAPPE VETTORIALI E

Dettagli

Il Portale Geografico del Servizio Geologico d Italia

Il Portale Geografico del Servizio Geologico d Italia Conferenza Tematica AMFM2006 21-22 settembre 2006 Il Portale Geografico del Servizio Geologico d Italia (a cura di Apat Dipartimento Difesa Suolo ) Roma: CNR Piazzale Aldo Moro Il Portale come punto di

Dettagli

CUNEO scheletrico-franca, fase tipica CNO1

CUNEO scheletrico-franca, fase tipica CNO1 CUNEO scheletrico-franca, fase tipica CNO1 Distribuzione geografica e pedoambiente E' diffusa nella parte sinistra del conoide dello Stura di Demonte, nel tratto fra il suo sbocco in pianura e Centallo

Dettagli

CASTEL BOGLIONE franco-grossolana, fase tipica CSB1

CASTEL BOGLIONE franco-grossolana, fase tipica CSB1 CASTEL BOGLIONE franco-grossolana, fase tipica CSB1 Distribuzione geografica e pedoambiente Rilievi collinari di notevole mole rispetto alle colline tipiche del Monferrato. I crinali allungati, spesso

Dettagli

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture orticole > CECE

Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture orticole > CECE Regione Emilia-Romagna - Disciplinari di produzione integrata 2016 Norme tecniche di coltura > Colture orticole > CECE CAPITOLO DELLE NORME GENERALI Scelta dell'ambiente di coltivazione e vocazionalità

Dettagli

La rappresentazione dello spazio terrestre.

La rappresentazione dello spazio terrestre. La rappresentazione dello spazio terrestre nadia.carestiato@uniud.it La cartografia è è lo strumento privilegiato della conoscenza geografica in quanto rende visibile l informazione. Le carte sono delle

Dettagli

Browser cartografico

Browser cartografico Browser cartografico Guida all'uso Questa applicazione consente di consultare in modalità interattiva la cartografia comunale, consultando i dati ad essa collegati, disponibili al momento dell'accesso,

Dettagli

L INTERFACCI DELL APPLICAZIONE

L INTERFACCI DELL APPLICAZIONE 1 MANUALE UTENTE L INTERFACCI DELL APPLICAZIONE Di seguito è riprodotta la pagina con il webgis che permette la visualizzazione delle mappe. 2 3 1 5 6 4 2 7 1. Mappa La mappa viene visualizzata nella parte

Dettagli

Report statistiche web 2015

Report statistiche web 2015 Report statistiche web 2015 Periodo 1-gen-2015-31-dic-2015 Geologia sismica e suoli... 2 Alcuni dati del sito in lingua inglese: Geological seismic and soil survey... 7 Siti web cartografici, Cartografia

Dettagli

ArcGIS - ArcView ArcCatalog

ArcGIS - ArcView ArcCatalog ArcGIS - ArcView ArcCatalog Marco Negretti Politecnico di Milano Polo Regionale di Como e-mail: marco.negretti@polimi.it http://geomatica.como.polimi.it 04/04/06 - v 1.1 2 ArcCatalog ArcCatalog: strumento

Dettagli

17 giugno Suolo e Vegetazione: due elementi strettamente legati e in equilibrio

17 giugno Suolo e Vegetazione: due elementi strettamente legati e in equilibrio TERRITORIO: CONOSCERE PER GESTIRE E TUTELARE Progetto pilota per contrastare fenomeni di siccità e desertificazione nel territorio della Regione Piemonte Suolo e Vegetazione: due elementi strettamente

Dettagli

SCELTE PRE IMPIANTO DEL VIGNETO Giancarlo Scalabrelli Scelte pre-impianto

SCELTE PRE IMPIANTO DEL VIGNETO Giancarlo Scalabrelli Scelte pre-impianto SCELTE PRE IMPIANTO DEL VIGNETO Giancarlo Scalabrelli Scelte pre-impianto Problematiche per l impianto del vigneto Conoscenza dell ambiente Fattori limitanti Aspetti geopedologici Scelta del portinnesto

Dettagli

SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE (S.I.T.) GESTIONE POLO CENTRALE

SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE (S.I.T.) GESTIONE POLO CENTRALE SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE (S.I.T.) GESTIONE POLO CENTRALE BASI AMBIENTALI DELLA PIANURA SFRUTTAMENTO DEL SUOLO Schema fisico utente Versione 1.0 dicembre 2003 Schema fisico SFRUTTAMENTO DEL SUOLO

Dettagli

CURRICOLO DI GEOGRAFIA

CURRICOLO DI GEOGRAFIA CURRICOLO DI GEOGRAFIA CLASSE PRIMA OBIETTIVO GENERALE: orientarsi nello spazio vissuto Sa rappresentare lo spazio vissuto Sa tracciare percorsi Sa esplorare e riconoscere gli spazi vissuti Sa individuare

Dettagli

I dati geografici relativi alle particelle catastali provengono dalla base dati catastali fornita dal progetto Sigmater.

I dati geografici relativi alle particelle catastali provengono dalla base dati catastali fornita dal progetto Sigmater. AGRICAT - Servizi GIS per l'agricoltura Manuale d uso Il servizio webgis Agricat è stato realizzato nel 2011 con l obiettivo di mettere a disposizione un visualizzatore Web che permettesse di rappresentare

Dettagli

Catalogo dei dati territoriali Montagna e Foreste

Catalogo dei dati territoriali Montagna e Foreste Catalogo dei dati territoriali Montagna e Foreste Gabriele PETERLIN (*), Mariagrazia GABBIA (**), Federica ZANGIROLAMI (*) (*) Regione Piemonte, C.so Stati Uniti, 21-Torino, tel. 011.4321485, fax 011.4322941,

Dettagli

Strumenti del Portale del Suolo Manuale di utilizzo delle applicazioni. Calcolo della Capacità d uso dei suoli (Land Capability Classification)

Strumenti del Portale del Suolo Manuale di utilizzo delle applicazioni. Calcolo della Capacità d uso dei suoli (Land Capability Classification) Strumenti del Portale del Suolo Manuale di utilizzo delle applicazioni Calcolo della Capacità d uso dei suoli (Land Capability Classification) a cura di: Settore Suolo, Territorio e Ambiente Sevizio Studi

Dettagli

Presentazione Geoportale SIAT

Presentazione Geoportale SIAT Presentazione Geoportale SIAT http://siat.provincia.avellino.it Provincia di Avellino Settore Pianificazione e Attività sul Territorio Servizio SIT Avellino, Giugno 2016 Introduzione Il GeoPortale SIAT

Dettagli

GUIDA IN LINEA per l'utilizzo del PORTALE. ricerca sugli archivi alfanumerici (NAVIGAZIONE ALFANUMERICA)

GUIDA IN LINEA per l'utilizzo del PORTALE. ricerca sugli archivi alfanumerici (NAVIGAZIONE ALFANUMERICA) 1.Premessa GUIDA IN LINEA per l'utilizzo del PORTALE Il portale permette la CONSULTAZIONE DINAMICA sia di mappe cartografiche, sia di archivi alfanumerici provenienti dal sistema (banca dati) dati creato

Dettagli

ATTIVITA DEL GRUPPO DI LAVORO PER L INFORMATIZZAZIONE DEI PRODOTTI IN AMBIENTE GIS Pierluigi CARA, Maurizio PIGNONE

ATTIVITA DEL GRUPPO DI LAVORO PER L INFORMATIZZAZIONE DEI PRODOTTI IN AMBIENTE GIS Pierluigi CARA, Maurizio PIGNONE ATTIVITA DEL GRUPPO DI LAVORO PER L INFORMATIZZAZIONE DEI PRODOTTI IN AMBIENTE GIS Pierluigi CARA, Maurizio PIGNONE in collaborazione con Convegno finale Progetti S Roma, 25-26 settembre 2013 premessa

Dettagli