IL NOSTRO SISTEMA SOLARE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL NOSTRO SISTEMA SOLARE"

Transcript

1 IL NOSTRO SISTEMA SOLARE

2 IMPIANTO SOLARE TERMICO A DOPPIO CIRCUITO DI SCAMBIO L'impianto solare termico TECSOL a circuito chiuso è un efficiente impianto di riscaldamento per acqua sanitaria. Funziona a scambio indiretto tramite un fluido antigelo. Questo fluido che trasmette il calore, è un glicole propilenico riscaldato da un assorbitore d'irraggiamento solare con siperficie selettiva ad alto rendimento. Tale fluido sale per convenzione (sistema a termosifone) verso l'intercapedine totale del serbatoio alimentato dalla pressione di rete, riscaldando di conseguenza l'acqua in esso contenuta. Il glicole propilenico è atossico, chiuso in un circuito sigillato e protegge tutto l'impianto dal rischio di congelamento. 1 Isolamento termico del serbatoio di straordinario spessore realizzato in poliuretano espanso iniettato ad alta densità per superare indenne anche le temperature notturne del Nord Europa. Rivestimento esterno in alluminio e materiale plastico termoformato inibito contro i raggi U.V. 2 Serbatoio e relativa intercapedine totale di scambio termico protetti da valvole di sicurezza. Garanzia assoluta di lunga durata 3 Grande flangia per facilitare l'ispezione e la pulizia periodica del serbatoio, dotata di resistenza elettrica (opzionale) per eventuali integrazioni e anodo al magnesio (serie VP). 4 Isolamento termico del pannello solare in poliuretano espanso e lana di roccia (50 mm. totale. Rivestimento esterno in alluminio, piastra captante composta da " idroscheletro" in rame (il più affidabile) e assorbitore di irraggiamento solare in alluminio a superficie sellettiva. 5 Il diffusore dell'acqua fredda in ingresso consente il prelievo dell'intero accumulo alla sua massima temperatura 6 Massima affidabilità di tenuta del circuito chiuso (glicole), grazie alle connessioni realizzate con raccordi in ottone, cartella piana in rame, guarnizioni in grafite. 7 Vetri temperati antigrandine (spessore 4 mm) a struttura prismatica per amplificare l'irraggiamento solare aumentandone conseguentemente l'effetto serra 8 ii kit di ancoraggio si adatta perfettamente ad ogni tetto, anche in legno, con coperture in coppi, tegole, etc., o al supporto (opzionale) per installazione a giardino, terrazzo, strutture piane in genere.

3 UNA SCELTA INTELLIGENTE Fra tutte le spese sostenute per la casa ve ne sono alcune sicuramente prioritarie su altre, come ad esempio quelle destinate al riscaldamento dell'acqua sanitaria. Questo indispensabile servizio domestico è un onere crescente che pesa sul bilancio familiare sottoforma di perenni e sempre più costose bollette. Per risolvere definitivamente il problema AVANT GARDE vi sottopone la migliore delle soluzioni: farvi risparmiare senza rinunciare ad alcuna comodità, installando sulla vostra casa un sistema solare per produzione di acqua calda TECSOL Anche in caso di edifici già esistenti, è quasi sempre collegabile all'impianto, senza dover apportare modifiche complesse. L'ampia gamma dei modelli disponibili soddisfa qualunque esigenza familiare e collegando insieme più impianti, è possibile integrare la produzione di acqua calda sanitaria di condomini, alberghi, campeggi, ecc. L'ottimo investimento non è garantito solamente da un buon rendimento ed un basso costo, ma è soprattutto la certezza di una lunghissima durata nel tempo. II processo di produzione, progettazione e ricerca è certificato con un sistema di qualità secondo la norma UNI-EN-ISO I sistemi solari TECSOL della AVANTGARDE, oltre ad avere un design elegante e raffinato, sono realizzati solo con i migliori materiali, forniti in kit completi e predisposti per ogni tipo di assemblaggio (tetto, terrazze, etc.); funzionano a circolazione naturale con doppio scambio, grazie alla collocazione del generoso accumulo sopra al pannello solare. Con questa scelta tecnica, l'impianto non necessita di alcuna termoregolazione (pompe, centraline, sonde, termostati) del circuito antigelo, e quindi neanche di energia elettrica. E per questi motivi che la AVANTGARDE riconosce ai suoi impianti una garanzia che va da un minimo di 5 anni + 2 (per la serie con doppia vetrificazione interna) ad un massimo di 6 anni + 4 (per la serie INOX AISI 316 L).

4 DESCRIZIONE TECNICA SISTEMA SOLARE COMPLETO MONOFAMILIARE AUTONOMO FUNZIONANTE A CIRCOLAZIONE NATURALE CON DOPPIO CIRCUITO DI SCAMBIO TERMICO Il sistema solare termico a circuito sigillato, progettato e prodotto dalla AVANTGARDE è un moderno ed evoluto impianto di riscaldamento per acqua sanitaria. Funziona a circolazione naturale, senza termoregolazione elettrica, a scambio indiretto (doppio scambio), e necessita di manutenzione minima. Il fluido di scambio utilizzato è del tipo monopropilenico atossico, protegge tutto il sistema solare dal rischio di congelamento, e trasmette il calore tra il pannello solare con assorbitore a superficie selettiva e l'intercapedine radiale totale del boiler, riscaldandone il contenuto d'acqua. Fornito in kit di montaggio per essere velocemente installato su qualsiasi tipo di tetto, è facilmente adattabile a terrazze e giardini utilizzando i supporti pressopiegati in acciaio zincato o Inox. LA QUALITA' ED IL DESIGN Nel panorama della produzione mondiale di impianti solari termici completi, vari costruttori hanno impostato la propria produzione adottando soluzioni tecniche ed estetiche per soddisfare le esigenze di mercato del proprio pese. Pur se non sempre accettati di buon grado, a causa del loro aspetto spartano o della scarsa qualità dei materiali utilizzati, alcuni di questi prodotti hanno comunque incontrato da alcuni anni consenso di mercato anche in Europa. Dato che i costruttori europei non hanno tempestivamente contrapposto ad essi dei prodotti concorrenziali, ad oggi i sistemi solari AVANTGARDE sono l'unica risposta in grado di contrastarne la diffusione. Frutto di un'accurata ingegnierizzazione, i sistemi solari AVANTGARDE si distinguono per l'elevato livello di qualità dei materiali utilizzati, per l'accuratezza dei particolari costruttivi e per il moderno e raffinato design. LA GAMMA La produzione di impianti solari termici AVANTGARDE è composta da 22 modelli diversi per caratteristiche tecniche e prestazioni. Gli accumuli, che vanno da 150 a 340 lt, inox o vetrificati, abbinabili a superfici captanti ad alto rendimento da 1,7 a 6,9 mq, sono in grado di rispondere a qualunque richiesta d'acqua calda nelle diverse condizioni climatiche.

5 IL BOILER E' possibile scegliere tra la linea Inox A.I.S.I. 316 e la linea in acciaio a doppia vetrificazione a 900 C. Uniche differenze: termini di garanzia e costo. I boiler Inox degli impianti solari AVANTGARDE sono costruiti in acciaio Inox A.I.S.I. 316 L e saldati con moderne saldatrici autimatiche al T.I.G. (Tungsteno In atmosfera protetta da Gas, elio o argo), che garantisce un'eccezionale resistenza alla corrosione anche in presenza di acque particolarmente dure e ricche di cloro. I boiler vetrificati (con doppia vetrificazione) degli impianti solari AVANTGARDE sono la soluzione ideale in grado di offrire un prodotto economico ed allo stesso tempo tecnicamente valido. In entrambe le versioni, l'isolamento in poliuretano espanso a spessore differenziato è protetto da rivestimenti esterni realizzati in lega di alluminio goffrato e fondi laterali in materiale plastico inibito contro gli U.V. Aprendo lo sportello situato al centro del fondo laterale sinistro e rimuovendo l'isolamento termico in poliuretano morbido, si accede alla flangia d'ispezione di grande diametro (140 mm), indispensabile per una corretta pulizia periodica del serbatoio. Inoltre è possibile avere una flangia dotata di resistenza elettrica integrativa termostatata (ozionale). Tutte le raccorderie dei serbatoi sono protette dagli urti poichè posizionate in corrispondenza di apposite tasche ricavate per stampaggio dai fondi laterali. Le tasche inferiori sono sagomate e formano due "impugnature" anatomiche, estremamente utili da usare per spostare facilmente i pesanti serbatoi, durante le fasi del montaggio.

6 IL PANNELLO SOLARE Il pannello solare AVANTGARDE è composto da una cassa formata da una cornice in lega di alluminio trafilata e verniciata a caldo, che circonda e protegge un pannello sandwich in poliuretano espanso stampato tra due fogli anch'essi in lega di alluminio. All'interno della cassa, uno strato di lana di roccia migliora l'isolamento termico con l'assorbitore. Un sistema idroscheletro in rame-assorbitore in lega di alluminio a superficie selettiva ad alto rendimento, bloccati per stampaggio a caldo, permette in modo efficace il trasferimento del calore dei raggi solari al boiler. Il vetro temperato (antigrandine) prismatico, a basso contenuto di ferro con guarnizione ed angolare di bloccaggio, sigilla il pannello.una connessione per ogni angolo semplifica il montaggio in ogni situazione. Per evitare che in particolari situazioni climatiche, i vetri possano appannarsi, i costruttori più attenti hanno previsto dei fori di areazione della cassa. La conseguente circolazione di aria, che favorisce lo sbrinamento del vetro di copertura, aumenta però i rischi di corrosione interna che può causare al pannello danni irrimediabili nel caso in cui questo sia stato costruito con materiali facilmente ossidabili. Anche il pannello solare AVANTGARDE utilizza questo metodo per l'areazione interna, ma l'assorbitore è realizzato con metalli "nobili": tubi di rame e trafilati di alluminio, noti per la loro resistenza alle corrosioni e l'elevata conducibilità termica.

7 LE CONNESSIONI Il sistema di connessione fra collettore e boiler è determinante per il buon funzionamento e la durata nel tempo del pannello solare. Se il circuito non garantisce una tenuta perfettamente ermetica, il sistema solare perderebbe rapidamente la capacità di riscaldamento dell'acqua per mancanza del fluido vettore. Per lo stesso motivo, le temperature dell'assorbitore salirebbero oltre la norma, abbreviandone la vita media. In molti impianti solari, tale tenuta è affidata ad o-ring in gomma che però tendono a vulcanizzare quando il circuito si surriscalda se, ad esempio nel periodo estivo, dovessero verificarsi interruzioni del servizio idrico o mancato utilizzo per lunga assenza del proprietario. Inoltre, in fase di installazione, possono venire schiacciati o scalfiti poichè non è facile capire fino a che punto serrare le ghiere, non avendo una battuta di riferimento. Invece nell'impianto solare AVANTGARDE le tubazioni in rame del circuito di riscaldamento, che collegano il boiler ai pannelli solari, sono dotate di un sistema di tenuta più affidabile, costituito da cartelle e guarnizioni piane in grafite, con connessioni assicurate da raccordi esagonali filettati in ottone (vedi figura). Questa soluzione consente inoltre all'occorrenza, di poter smontare e rimontare tutto il sistema solare senza compromettere l'affidabilità delle tenute ermetiche del circuito primario.

8 CONDIZIONI DI GARANZIA La garanzia AVANTGARDE ha validità fino ad un massimo di dieci anni, anche nel caso in cui il prodotto installato cambi proprietario. La AVANTGARDE è certificata con un sistema di qualità secondo la norma UNI-EN ISO DURATA DELLA GARANZIA 1 - SERBATOIO IN ACCIAIO INOX AISI 316 L: la AVANTGARDE garantisce che il serbatoio è privo di qualsiasi difetto causato dalla cattiva lavorazione o dall'utilizzo di materiali non idonei a consentire il normale funzionamento del sistema per un periodo di anni 6 (sei); tale periodo viene prolungato di ulteriori anni 4 (quattro) nel caso in cui il proprietario dimostri di aver sottoposto l'impianto solare al controllo biennale da parte di un centro assistenza autorizzato ufficialmente dalla AVANTGARDE. 2 - SERBATOIO IN ACCIAIO CON DOPPIA VETRIFICAZIONE: la AVANTGARDE garantisce che il serbatoio è privo di qualsiasi difetto causato dalla cattiva lavorazione o dall'utilizzo di materiali non idonei a consentire il normale funzionamento del sistema per un periodo di anni 5 (cinque); tale periodo viene prolungato di ulteriori anni 2 (due) nel caso in cui il proprietario dimostri di aver sottoposto l'impianto solare al controllo biennale da parte di un centro assistenza autorizzato ufficialmente dalla AVANTGARDE. 3 - COLLETTORI SOLARI SERIE S 01: la AVANTGARDE garantisce che i collettori sono privi di qualsiasi difetto causato dalla cattiva lavorazione o dall'utilizzo di materiali non idonei a consentire il normale funzionamento del sistema per un periodo di anni 5 (cinque); tale periodo viene prolungato di ulteriori anni 2 (due) nel caso in cui il proprietario dimostri di aver sottoposto l'impianto solare al controllo biennale da parte di un centro assistenza autorizzato ufficialmente dalla AVANTGARDE. La presente garanzia non copre la rottura del vetro di copertura. 4 - COMPONENTI ELETTRICI E VALVOLE: la AVANTGARDE garantisce che le valvole e i componenti elettrici sono privi di qualsiasi difetto causato dalla cattiva lavorazione o dall'utilizzo di materiali non idonei a consentire il normale funzionamento del sistema per un periodo di anni 1 (uno). 5 - TRASPORTO: in caso di reclamo della garanzia, tutti i costi di trasporto e noleggio saranno a carico del cliente. LA GARANZIA DECADE QUANDO: - il prodotto non sia installato o manutenuto attenendosi alle istruzioni fornite dalla AVANTGARDE; - il prodotto venga danneggiato o installato da persona non autorizzata o subisca incidenti o alterazioni; - non venga installata la valvola limitatrice di pressione, laddove necessario; - i sistemi siano assemblati con accessori non originali AVANTGARDE; - l'intercapedine non sia riempita con la quantità e qualità di antigelo consigliate. PROCEDURA PER I RECLAMI Qualsiasi reclamo per danno occorso durante il periodo di garanzia dovrà essere sporto al più presto. I reclami dovranno essere inviati tramite raccomandata a AVANTGARDE S.r.l., Via Augusto Vanzetti n. 44, TERNI.

9 GLI IMPIANTI

10 SCHEMA DI IMPIANTO BOILER INSTALLATO A TETTO COLLEGATO AD INTEGRAZIONE DELLA CALDAIA CON ACCUMULO DI ACQUA CALDA LEGENDA 1 - rubinetto a sfera a tre vie, deviatore non miscelatore. 2 - caldaia a gas di riscaldamento + sanitario. 3 - by-pass di servizio ispezionabile. 4 - valvola di sicurezza 99 c. - 7 atm. 5 - alimentazione H2O fredda. 6 - valvola di ritegno e sicurezza 450 kpa. 7 - ancoraggio di sicurezza. 8 - coppo tegola.

11 SCHEMA DI IMPIANTO CON BOILER NEL SOTTOTETTO COLLEGATO AD INTEGRAZIONE DELLA CALDAIA CON PRODUZIONE DI ACQUA CALDA LEGENDA 1 - rubinetto a sfera a tre vie, deviatore non miscelatore. 2 - caldaia gas riscaldamento + sanitario. 3 - by-pass servizio ispezionabile. 4 - valvola di sicurezza 99 c. - 7 atm. 5 - alimentazione H2O fredda. 6 - valvola ritegno e sicurezza 450 kpa. 7 - scarico valvole di sicurezza. 8 - coppo tegola.

12 SCHEMA DI IMPIANTO BOILER INSTALLATO A TETTO COLLEGATO AD INTEGRAZIONE DELLA CALDAIA CON ACCUMULO DI ACQUA CALDA LEGENDA 1 - rubinetto a sfera a tre vie, deviatore non miscelatore. 2 - caldaia a gas di riscaldamento + sanitario. 3 - by-pass di servizio ispezionabile. 4 - valvola di sicurezza 99 c. - 7 atm. 5 - alimentazione H2O fredda. 6 - valvola di ritegno e sicurezza 450 kpa. 7 - ancoraggio di sicurezza. 8 - coppo tegola.

13 SCHEMA DI IMPIANTO INSTALLATO SU TRALICCIO E COLLEGATO AD INTEGRAZIONE DI SCALDABAGNO TERMOELETTRICO LEGENDA 1 - rubinetto a sfera a tre vie e passaggio totale, deviatore non miscelatore. 2 - by-pass di servizio 3 - scaldabagno termoelettrico 4 - alimentazione H2O fredda. 5 - circuito sanitario 6 - valvola di ritegno e sicurezza 450 kpa. 7 - valvola di sicurezza 99 c. - 7 atm. 8 - circuito primario 9 - scarico di sicurezza H2O calda

14 SCHEMA DI IMPIANTO CON H O SOLARE 2 SOTTO RICIRCOLO. (Es.<50 C) LEGENDA 1- valvola a sfera a tre vie motorizzata. 9 - pompa della caldaia. 2 - sonda a contatto per rilev. temperatura bruciatore. 3 - valvola di sicurezza 99 c centralina elettronica. 4 - valvola di sicurezza 450 kpa andata e ritorno del ricircolo. 5 - contatore acqua valvola di ritegno. 6 - gruppo di riempimento valvola di by-pass. 7 - miscelatore termostatico. 15- valvola di by-pass. 8- pompa di ricircolo. 16- via chiusa. > direzione acqua.

15 SCHEMA DI IMPIANTO CON H O SOLARE 2 SOTTO RICIRCOLO. (Es.>50 C) LEGENDA 1- valvola a sfera a tre vie motorizzata. 9 - pompa della caldaia. 2 - sonda a contatto per rilev. temperatura bruciatore. 3 - valvola di sicurezza 99 c centralina elettronica. 4 - valvola di sicurezza 450 kpa andata e ritorno del ricircolo. 5 - contatore acqua valvola di ritegno. 6 - gruppo di riempimento valvola di by-pass. 7 - miscelatore termostatico. 15- valvola di by-pass. 8- pompa di ricircolo. 16- via chiusa. > direzione acqua.

16 I MODELLI

17

18

19 GLI ACCESSORI

20 SUPPORTI ZINCATI

21 ELEMENTI PRESSOPIEGATI ZINCATI DEL TRALICCIO

22 I LISTINI

23 LISTINO PREZZI IMPIANTI SOLARI Aprile 2001 SUPPORTI ALLUMINIO COD KIT COMPLETI SERIE INOX AISI 31 6 L ASSORBITORE RAME - ALLUMINIO LIRE EURO LIRE EURO 1 Modello TECSOL INOX 140 LT 1 (boile r: 150 lt - pan ne llo: 1,75 mq) , ,22 2 Modello TECSOL INOX 170 LT 2 (boile r: 180 lt - pan ne llo: 2,04 mq) , ,22 3 Modello TECSOL INOX 170 LT 2X (boile r: 180 lt - pan ne llo: 2,30 mq) , ,22 4 Modello TECSOL INOX 210 LT 2 (boile r: 230 lt - pan ne llo: 2,30 mq) , ,22 5 Modello TECSOL INOX 210 LT 3 (boile r: 230 lt - pan ne llo: 3,50 mq) , ,05 6 Modello TECSOL INOX 290 LT 3 (boile r: 300 lt - pan ne llo: 3,50 mq) , ,05 7 Modello TECSOL INOX 290 LT 4 (boile r: 300 lt - pan ne llo: 4,60 mq) , ,34 8 Modello TECSOL INOX 290 LT 5 (boile r: 300 lt - pan ne llo: 5,25 mq) , ,34 9 Modello TECSOL INOX 330 LT 6 (boile r: 340 lt - pan ne llo: 6,10 mq) , ,63 10 Modello TECSOL INOX 330 LT 7 (boile r: 340 lt - pan ne llo: 6,90 mq) , ,92 SUPPORTI ALLUMINIO COD KIT COMPLETI SERIE BOILER VETRIFICATI ASSORBITORE RAME - ALLUMINIO LIRE EURO LIRE EURO 1 Modello TECSOL VP 140 LT 1 (boile r: 150 lt - pan ne llo: 1,75 mq) , ,22 2 Modello TECSOL VP 170 LT 2 (boile r: 180 lt - pan ne llo: 2,04 mq) , ,22 3 Modello TECSOL VP 170 LT 2X (boile r: 180 lt - pan ne llo: 2,30 mq) , ,22 4 Modello TECSOL VP 210 LT 2 (boile r: 230 lt - pan ne llo: 2,30 mq) , ,22 5 Modello TECSOL VP 210 LT 3 (boile r: 230 lt - pan ne llo: 3,50 mq) , ,05 6 Modello TECSOL VP 290 LT 3 (boile r: 300 lt - pan ne llo: 3,50 mq) , ,05 7 Modello TECSOL VP 290 LT 4 (boile r: 300 lt - pan ne llo: 4,60 mq) , ,34 8 Modello TECSOL VP 290 LT 5 (boile r: 300 lt - pan ne llo: 5,25 mq) , ,34 NOTA: la gamma comprende anche kit completi con assorbitore rame-rame le cui quotazioni verranno fornite su richiesta. TRASPORTO LIRE EURO IMBALLO IN LEGNO LIRE EURO Modelli ,21 Modelli ,3 Modelli ,13 Modelli ,06 ATTENZIONE: la merce viaggia a rischio e pericolo del committente, anche se venduta franco destino Prezzi I.V.A. esclusa. Su tralicci, trasporto e imballo: I.V.A. 20%. Su impianti solari completi: I.V.A. 10%.

24 LISTINO PREZZI COMPONENTI Aprile 2001 COD. COMPONENTI LIRE EURO 21 Boiler INOX ,59 22 Boiler INOX ,18 23 Boiler INOX ,05 24 Boiler INOX ,51 25 Boiler INOX ,09 26 Boiler VP ,72 27 Boiler VP ,83 28 Boiler VP ,71 29 Boiler VP ,82 30 Boiler VP ,41 31 Pannello S 01-1,70 mq (assorbitore rame-alluminio) ,92 32 Pannello S 01-2,04 mq (assorbitore rame-alluminio) ,57 33 Pannello S 01-2,30 mq (assorbitore rame-alluminio) ,86 34 Pannello SR 01-1,70 mq (assorbitore rame-rame-) ,57 35 Pannello SR 01-2,04 mq (assorbitore rame-rame-) ,21 36 Pannello SR 01-2,30 mq (assorbitore rame-rame-) ,5 37 Kit montaggio mod. 140 LT ,69 38 Kit montaggio mod. 170 LT ,51 39 Kit montaggio mod. 210 LT ,34 40 Kit montaggio mod. 290 LT ,16 41 Kit montaggio mod. 330 LT ,98 42 Antigelo per litro ,74 43 Valvola sicurezza H 2 O calda ,77 44 Valvola sicurezza H 2 O fredda ,77 45 Tappi in ottone per pannelli ,16 46 Ghiere in ottone per pannelli ,16 47 Guarnizioni per pannelli ,29 48 Raccordo a T inferiore ,76 49 Raccordo a T superiore ,08 50 Tubo in rame di mandata ,63 51 Tubo in rame di ritorno ,59 52 Interconnettori per pannelli ,09 53 Staffe in acciaio INOX ,72 54 Pressopiegato pannelli ,67 ATTENZIONE: la merce viaggia a rischio e pericolo del committente, anche se venduta franco destino Prezzi I.V.A. esclusa. Su tralicci, trasporto e imballo: I.V.A. 20%. Su impianti solari completi: I.V.A. 10%.

25 LISTINO PREZZI RICAMBI E ACCESSORI Aprile 2001 COD. RICAMBI LIRE EURO 55 Vetro pannello mod. 1,70 mq ,93 56 Vetro pannello mod. 2,00 mq ,26 57 Vetro pannello mod. 2,30 mq ,69 58 Binario ancoraggio mod ,46 59 Binario ancoraggio mod ,52 60 Binario ancoraggio mod ,62 61 Binario ancoraggio mod ,69 62 Binario ancoraggio mod ,24 COD. ACCESSORI LIRE EURO 63 Nastro adesivo alluminio ,05 64 Rubinetto a sfere a tre vie ,08 65 Valvola limitatrice pressione ,68 66 Resistenza set completo ,84 67 Termostato ,76 68 Resistenza ,17 ATTENZIONE: la merce viaggia a rischio e pericolo del committente, anche se venduta franco destino Prezzi I.V.A. esclusa. Su tralicci, trasporto e imballo: I.V.A. 20%. Su impianti solari completi: I.V.A. 10%.

26 LE NOTE TECNICHE

27 Modello 140-LT/1 Modello 210-LT/2 Modello 290-LT/3 Modello 330-LT/5 Modello 170-LT/2 Modello 210-LT/3 Modello 290-LT/4 Modello 330-LT/6 NOTE TECNICHE COMUNI SERBATOI SERIE INOX AISI 316L E SERIE MISURE 140-LT/1 170-LT/2 210-LT/3 290-LT/4 330-LT/6 VETRIFICATI 860 C CAPACITA' DEL SERBATOIO Litri CONTENUTO ANTIGELO INTERCAPEDINE Litri 5 6, LUNGHEZZA x DIAMETRO mm. 530x560x x560x x560x x560x x560x2380 ISOLAMENTO POLIURETANO (Sup/Inf) mm. 60/25 60/25 60/25 60/25 60/25 PRESSIONE PROVA MAX. KPa PRESSIONE ESERCIZIO MAX. KPa SICUREZZA ACQUA FREDDA KPa SICUREZZA ACQUA CALDA KPa DIAMETRO FLANGIA DI ISPEZIONE mm RESISTENZA ELETTRICA (opzionale) volt-watt 220/ / / / /1.800 NOTE TECNICHE SERBATOI SERIE INOX AISI 316L MISURE 140-LT/1 170-LT/2 210 LT/3 290-LT/4 330-LT/6 PESO VUOTO/PESO PIENO (acqua + antigelo) Kg. 36/191 43/230 57/296 63/378 80/434 SPESSORE LAMIERA INOX AISI 316 L mm. 1,5 1,5 1,5 1,5 1,5 NOTE TECNICHE SERBATOI SERIE VP (con 2 strati di vetrificazione a 860 C) MISURE 140-LT/1 170-LT/2 210-LT/3 290-LT/4 330-LT/6 PESO VUOTO/PESO PIENO (acqua + antigelo) Kg. 59/200 69/249 81/ / /478 SPESSORE LAMIERA INOX AISI 316 L mm. 2,5 2,5 2,5 2,5 2,5 NOTE TECNICHE COLLETTORE MISURE 1,7mq. 2 mq. 2,3 mq. CONTENUTO ANTIGELO Litri 2,8 4,4 5,9 DIMENSIONI (altezza x larghezza x profonditã ) mm. 89x917x x1171x x1205x1890 SUPERFICIE TOTALE mq. 1,76 2,04 2,28 PESO VUOTO/PESO PIENO (antigelo) Kg. 32,5 / 35,3 39,5 / 43,9 43 / 49,9 NUMERO TUBI RAME ASSORBITORE mm SPESSORE VETRI TEMPERATI (effetto prismatico) mm. 3,5 3,5 3,5 SPESSORE ISOLAMENTO (Totale) mm GARANZIA TEMPO 140-LT/1 170-LT/2 210-LT/3 290-LT/4 330-LT/6 BOILER - COLLETTORE - RACCORDERIA - serie inox Anni* 6 + 4* 6 + 4* 6 + 4* 6 + 4* 6 + 4* BOILER - COLLETTORE - RACCORDERIA - serie VP Anni 5 + 2* 5 + 2* 5 + 2* 5 + 2* 5 + 2* VALVOLE -COMPONENTI ELETTRICI - serie inox - VP Anni *Nota: La validità della garanzia per il secondo periodo è vincolata ai controlli periodici (ogni 2 anni) da parte di un centro assistenza autorizzato I dati riportati in questo sito sono indicativi e possono essere variati senza alcun preavviso Sede Legale ed Amministrativa: Via A. Vanzetti, Terni (km. 1,5 Maratta Bassa) - Tel. 0744/ Fax 0744/ avantgarde@avantgardesrl.it - Avant_garde@libero.it AZIENDA CERTIFICATA CON UN SISTEMA DI QUALITÀ SECONDO LA NORMA UNI-EN-ISO 9001

I pannelli solari Lsk-P e Lsk-T sono certificati CE e UNI EN 12975. 000415900041590 LSKC 300 T 2 Installazione per tetto a falda inclinato

I pannelli solari Lsk-P e Lsk-T sono certificati CE e UNI EN 12975. 000415900041590 LSKC 300 T 2 Installazione per tetto a falda inclinato Lskc T Lskc P Semplice soluzione d'impianto per la produzione di acqua calda sanitaria a circolazione naturale. Pannelli solari verticali Piastra captante in alluminio selettivo e tubi in rame: assorbimento

Dettagli

SUPER SIRIO Vip. Libretto istruzioni. Installatore Utente Tecnico. Caldaie a basamento con accumulo a camera aperta (tipo B) e tiraggio naturale

SUPER SIRIO Vip. Libretto istruzioni. Installatore Utente Tecnico. Caldaie a basamento con accumulo a camera aperta (tipo B) e tiraggio naturale SUPER SIRIO Vip Caldaie a basamento con accumulo a camera aperta (tipo B) e tiraggio naturale Libretto istruzioni Installatore Utente Tecnico 1. Pompa di circolazione. Le caldaie serie Super Sirio Vip

Dettagli

chromagen ITALIA ITALIA Sistemi a circolazione naturale Soluzioni Solari per il risparmio energetico Alta efficienza Risparmio energetico

chromagen ITALIA ITALIA Sistemi a circolazione naturale Soluzioni Solari per il risparmio energetico Alta efficienza Risparmio energetico Sistemi a circolazione naturale Soluzioni Solari per il risparmio energetico Alta efficienza Risparmio energetico Unico sistema al mondo a profilo ribassato s o l a r e n e r g y s y s t e m s 1. Descrizione

Dettagli

V PLUS. bollitore verticale in acciaio vetrificato LE NUOVE ENERGIE PER IL CLIMA

V PLUS. bollitore verticale in acciaio vetrificato LE NUOVE ENERGIE PER IL CLIMA BOLLITORI 3.12 1.2009 V PLUS bollitore verticale in acciaio vetrificato Bollitori ad accumulo verticali in acciaio, protetti da doppia vetrificazione, dotati di serpentina di scambio ad elevata superficie

Dettagli

Skypower Modellato dal vento, forgiato dal sole

Skypower Modellato dal vento, forgiato dal sole Skypower Modellato dal vento, forgiato dal sole L azienda Thermics Grazie alla consolidata esperienza industriale nella produzione di scambiatori di calore, THERMICS progetta e realizza collettori e sistemi

Dettagli

IMPIANTI SOLARI AD ALTA EFFICIENZA

IMPIANTI SOLARI AD ALTA EFFICIENZA IMPIANTI SOLARI AD ALTA EFFICIENZA COLLETTORI SOLARI I Collettori solari EBNER sono il risultato di 2 decenni di intense attivitá di ricerca e sviluppo che hanno portato ad un prodotto all' apice della

Dettagli

daltech dalsun KIT SOLARI TERMICI SOLUZIONI COMPLETE PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA SFRUTTANDO L ENEGRIA TERMICA DEL SOLE

daltech dalsun KIT SOLARI TERMICI SOLUZIONI COMPLETE PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA SFRUTTANDO L ENEGRIA TERMICA DEL SOLE KIT SOLARI TERMICI SOLUZIONI COMPLETE PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA SFRUTTANDO L ENEGRIA TERMICA DEL SOLE daltech dalsun Nicoll, per venire incontro alle esigenze del cliente, ha creato dei

Dettagli

acqua calda abbondante...per tutti gli utilizzi

acqua calda abbondante...per tutti gli utilizzi acqua calda abbondante...per tutti gli utilizzi SOLARE TERMICO Analisi fabbisogno acqua calda sanitaria abitazione tipo: (nucleo familiare di 4 persone) considerando un consumo di acqua calda a 45 C, stimiamo

Dettagli

VOCI DI CAPITOLATO Sunerg Solar S.r.l.

VOCI DI CAPITOLATO Sunerg Solar S.r.l. Codice Tipologia Voce PUMP ACCESSORI POMPETTA manuale per carica del liquido antigelo RB38CS ACCESSORI RUBINETTO D' INTERCETTAZIONE per valvole sfogo aria per impianti a pannelli solari. Attacchi filettati

Dettagli

CATALOGO KIT IMPIANTI SOLARI. www.systemallinone.it CATALOGO

CATALOGO KIT IMPIANTI SOLARI. www.systemallinone.it CATALOGO CATALOGO KIT IMPIANTI SOLARI www.systemallinone.it CATALOGO KIT IMPIANTI SOLARI TERMICI Gennaio 2013 TL PANNELI SOLARI A TUBI SOTTOVUOTO HEAT-PIPE Collettori solari a tubi sottovuoto heat-pipe con telaio

Dettagli

Sistema solare termico

Sistema solare termico Sistema solare termico 1 VELUX Sempre più progettisti, imprese, installatori e consumatori scelgono il solare VELUX Ecco perché: Perché produciamo i collettori in Europa nelle nostre fabbriche Perché non

Dettagli

solare termico e pannelli fotovoltaici

solare termico e pannelli fotovoltaici Palestra scolastica, Odenwald, Germania Progettista: Martin Grün solare termico e pannelli fotovoltaici I parte: solare termico 1 IMPIANTI SOLARI TERMICI i sistemi solari termici convertono l energia solare

Dettagli

Vaso di espansione chiusi per impianti sanitari Serie ACS-CE

Vaso di espansione chiusi per impianti sanitari Serie ACS-CE Vaso di espansione chiusi per impianti sanitari Serie ACS-CE Caratteristiche principali - Recipienti a pressione in acciaio con diaframma intercambiabile - Disponibili con capacità compresa tra 2 a 24

Dettagli

ECOPACK CARATTERISTICHE TECNICHE SISTEMA SOLARE A CIRCOLAZIONE NATURALE PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA ANNI DI GARANZIA

ECOPACK CARATTERISTICHE TECNICHE SISTEMA SOLARE A CIRCOLAZIONE NATURALE PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA ANNI DI GARANZIA ECOPACK SISTEMA SOLARE A CIRCOLAZIONE NATURALE PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA Sistema completo con collettore piano, accumulo sanitario ad intercapedine e raccordi idraulici di collegamento.

Dettagli

Fotovoltaico Solare Termico

Fotovoltaico Solare Termico PascaleCave e Costruzioni S.r.l. Fotovoltaico Solare Termico Fotovoltaico Un impianto fotovoltaico è un impianto per la produzione di energia elettrica. La tecnologia fotovoltaica permette di trasformare

Dettagli

Rinnovabile. Pulita. Conveniente. Sfrutta l'energia del sole per la tua casa

Rinnovabile. Pulita. Conveniente. Sfrutta l'energia del sole per la tua casa Rinnovabile. Pulita. Conveniente. Sfrutta l'energia del sole per la tua casa Design La funzionalità sposa l'estetica Progettato per integrarsi Il collettore solare VELUX, grazie al suo speciale design,

Dettagli

SoLERIo. SIStEmA SoLARE PER PRoduzIoNE ACQuA CALdA SANItARIA

SoLERIo. SIStEmA SoLARE PER PRoduzIoNE ACQuA CALdA SANItARIA SoLERIo SIStEmA SoLARE PER PRoduzIoNE ACQuA CALdA SANItARIA PERCHE SCEGLIERE L ENERGIA SOLARE? Il solare, per il rispetto dell ambiente Ecologico, copre fino al 70% del vostro fabbisogno di acqua calda

Dettagli

COLLETTORI SOLARI SOVRATETTO & ENTROTETTO

COLLETTORI SOLARI SOVRATETTO & ENTROTETTO COLLETTORI SOLARI SOVRATETTO & ENTROTETTO SOLUZIONI SOLARI THE SOLAR MANUFACTORY Competenza specifica della soluzione I clienti di GASOKOL possono approfittare dell esperienza acquista in molti anni di

Dettagli

SISTEMA SOLARE BSTD. Manuale di montaggio e messa in funzione

SISTEMA SOLARE BSTD. Manuale di montaggio e messa in funzione SISTEMA SOLARE BSTD Manuale di montaggio e messa in funzione 1 INDICE AVVERTENZE PER LA SICUREZZA 3 ELENCO DEI COMPONENTI 4 INFORMAZIONI GENERALI 4 ACCUMULO BSTD 4 Descrizione generale 4 Dati tecnici 5

Dettagli

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE SOLARE TERMICO Accumulo con produzione istantanea di acqua calda sanitaria Riello 7200 KombiSolar 3S è un accumulo integrato per la produzione di acqua calda sanitaria istantanea e l integrazione riscaldamento

Dettagli

CATALOGO SOLARE TERMICO

CATALOGO SOLARE TERMICO CATALOGO SOLARE TERMICO IL SISTEMA INNOVATIVO PER PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA E INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO CON IL SOLE SEMPLICE, ECONOMICO, ELEGANTE! L HEAT-PIPE E LA SOLUZIONE TECNOLOGICA PER

Dettagli

SUNTECO GROUP srl. Esperienza ed investimenti Il binomio vincente

SUNTECO GROUP srl. Esperienza ed investimenti Il binomio vincente SUNTECO GROUP srl Esperienza ed investimenti Il binomio vincente PRODOTTI INNOVATIVI A RISPARMIO ENERGETICO Grazie all'esperienza di tecnici di affermata competenza, Sunteco Group risponde alle esigenze

Dettagli

5. Impianti solari Drain-back ad alta efficienza

5. Impianti solari Drain-back ad alta efficienza 5. Impianti solari Drain-back ad alta efficienza 5.1 Caratteristiche e condizioni di installazione Nessun utilizzo di sostanze chimiche nel circuito solare (maggiori prestazioni) Nessun rischio di congelamento

Dettagli

Listino prezzi Solare Termico SEVENTY

Listino prezzi Solare Termico SEVENTY Emanato in Data : 29/11 /2010 Listino prezzi Solare Termico SEVENTY Valido dal 01.01.2011 al 31.12.2011 Pannello solare termico a circolazione naturale (vaso aperto) completa di valvola di carico a barilotto,

Dettagli

INDICE. 1. Premessa pag. 2. 2. Principi di Funzionamento pag. 3. 3. Modalità di installazione pag. 3. 4. Edificio B3 pag. 3

INDICE. 1. Premessa pag. 2. 2. Principi di Funzionamento pag. 3. 3. Modalità di installazione pag. 3. 4. Edificio B3 pag. 3 INDICE 1. Premessa pag. 2 2. Principi di Funzionamento pag. 3 3. Modalità di installazione pag. 3 4. Edificio B3 pag. 3 4.1 Dimensionamento Impianto pag. 4 4.2 Componenti dell Impianto pag. 4 5. Edificio

Dettagli

Sistemi solari a circolazione naturale. Perché aurostep pro? Perché la semplicità non ha mai reso così tanto. aurostep pro

Sistemi solari a circolazione naturale. Perché aurostep pro? Perché la semplicità non ha mai reso così tanto. aurostep pro Sistemi solari a circolazione naturale Perché aurostep pro? Perché la semplicità non ha mai reso così tanto. aurostep pro aurostep pro Vaillant: la semplicità d installazione ad alto rendimento. Tanta

Dettagli

HERCULES 32 kw 120 l. Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri

HERCULES 32 kw 120 l. Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri 80 HERCULES 32 kw 120 l Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri VANTAGGI ELEGANZA & DESIGN Il cruscotto di HERCULES 32 kw 120 l offre una costante

Dettagli

2. Impianti in circolazione forzata di piccola taglia per la produzione di ACS con collettore KS2000TLP e serbatoio monovalente

2. Impianti in circolazione forzata di piccola taglia per la produzione di ACS con collettore KS2000TLP e serbatoio monovalente 2. Impianti in circolazione forzata di piccola taglia per la produzione di ACS con collettore KS2000TLP e serbatoio monovalente KS2000TLP Collettore solare selettivo ad alte prestazioni Condizioni tecniche

Dettagli

ACQUA COMFORT FTH VANTAGGI

ACQUA COMFORT FTH VANTAGGI VANTAGGI Esperienza industriale di lungo termine nella produzione di scambiatori di calore Investimento in ricerca e sviluppo attraverso la cooperazione tecnica con istituti universitari Controllo qualità

Dettagli

Luna3 Comfort Max. Caldaie murali a gas con mini accumulo. Controllo remoto programmabile con termoregolazione. (secondo DL 311/06)

Luna3 Comfort Max. Caldaie murali a gas con mini accumulo. Controllo remoto programmabile con termoregolazione. (secondo DL 311/06) Luna3 Comfort Max Controllo remoto programmabile con termoregolazione m o d u l a n t e (secondo DL 311/6) D I S E R I E Caldaie murali a gas con mini accumulo Massime prestazioni in sanitario 15. lt d

Dettagli

SCHEDA TECNICA PANNELLI SOLARI CSP A

SCHEDA TECNICA PANNELLI SOLARI CSP A Codice 101080204 1 Pannello solare 101080205 2 Pannelli solari 101080206 5 Pannelli solari 101080207 10 Pannelli solari 101080200 1 Pannello solare 101080201 2 Pannelli solari 101080202 5 Pannelli solari

Dettagli

FUTURIA SOLAR 180/25 (M) (cod. 00918170)

FUTURIA SOLAR 180/25 (M) (cod. 00918170) FUTURIA SOLAR 180/25 (M) (cod. 00918170) Caldaia a condensazione, a camera stagna ad altissimo rendimento adatta per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria in abbinamento ad un sistema

Dettagli

Lavori intelligenti per il risparmio energetico

Lavori intelligenti per il risparmio energetico Città di San Donà di Piave Assessorato all Ambiente SPORTELLO ENERGIA Lavori intelligenti per il risparmio energetico SOLARE TERMICO Un impianto a collettori solari (anche detto a pannelli solari termici

Dettagli

Solare Termico. Tra le tipologie di impianto alimentati con fonti rinnovabili di energia più comunemente utilizzati si hanno:

Solare Termico. Tra le tipologie di impianto alimentati con fonti rinnovabili di energia più comunemente utilizzati si hanno: Solare Termico Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono "esauribili" nella scala dei tempi "umani"

Dettagli

PANNELLO SOLARE TERMICO

PANNELLO SOLARE TERMICO pannello solare termico.solar PANNELLO SOLARE TERMICO Dal sole all acqua.solar PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL COLLETTORE SOLARE Il collettore solare trasforma la radiazione solare in calore. L'elemento

Dettagli

Pompa di calore per produzione di Acqua Calda Sanitaria

Pompa di calore per produzione di Acqua Calda Sanitaria POMPA DI CALORE ACQUA PLU 300 Pompa di calore per produzione di Acqua Calda anitaria POMPA DI CALORE PER ACQUA ANITARIA ACQUA PLU 300 La Pompa di calore ACQUA PLU 300 di HITEC è un prodotto innovativo

Dettagli

MASAJA - MASAJA INOX DESCRIZIONE PER CAPITOLATO DIMENSIONI MASAJA / MASAJA INOX 29 43 55 68 88 112

MASAJA - MASAJA INOX DESCRIZIONE PER CAPITOLATO DIMENSIONI MASAJA / MASAJA INOX 29 43 55 68 88 112 MASAJA - MASAJA INOX Le caldaie a legna MASAJA e MASAJA INOX possono essere alimentate con tronchetti di lunghezza massima, a seconda dei modelli, da 500 a 1.060 mm. Corpo caldaia costituito da due elementidi

Dettagli

Giunto di riparazione

Giunto di riparazione Giunto di riparazione Corpo in ottone CW614N Attacchi intercambiabili per tubi rame, plastica e multistrato Doppio o-ring di tenuta in EPDM Possibile installazione sottotraccia Disponibile versione EUROKONUS

Dettagli

Descrizione Codice Prezzo Kit copertura pannello solare singolo PSKITCOP00 312,00 Kit copertura pannello solare aggiuntivo PSKITCOP01 243,00

Descrizione Codice Prezzo Kit copertura pannello solare singolo PSKITCOP00 312,00 Kit copertura pannello solare aggiuntivo PSKITCOP01 243,00 COLLETTORI COLLETTORE SOLARE VC 25 Collettori solari termici piani per installazione esterna e ad incasso nel tetto Modello Tipologia d installazione Prezzo VC 25 verticale PSVC250000 851,00 Composizione

Dettagli

MADE IN ITALY CALDAIE. Serie B70 - B70 T BOILER MURALI E BASAMENTO IN ACCIAIO INOX AISI 316L AD ACQUA CONTINUA

MADE IN ITALY CALDAIE. Serie B70 - B70 T BOILER MURALI E BASAMENTO IN ACCIAIO INOX AISI 316L AD ACQUA CONTINUA MADE IN ITALY IE Serie B70 - B70 T MURALI E BASAMENTO IN ACCIAIO INOX AISI 316L AD ACQUA TINUA CARATTERISTICHE TECNICHE B70 E - B70 TE IDEALI per prelievi di notevoli quantità di acqua calda sanitaria

Dettagli

COLLETTORI SOLARI AD ARIA MANUALE RAPIDO SCELTA IMPIANTO

COLLETTORI SOLARI AD ARIA MANUALE RAPIDO SCELTA IMPIANTO COLLETTORI SOLARI AD ARIA MANUALE RAPIDO SCELTA IMPIANTO accomandita.com IMPIANTI GRAMMER SOLAR TWIN SOLAR TOP SOLAR JUMBO SOLAR Collettore/i ad aria + pannello fotovolatico Collettore/i ad aria con ventilatore

Dettagli

pannelli solari A CURA DELLO S.T.A. KLOBEN

pannelli solari A CURA DELLO S.T.A. KLOBEN PANNELLI SOLARI Codice 101080181 1 Pannello solare 101080182 2 Pannelli solari 101080183 5 Pannelli solari 101080184 9 Pannelli solari - CERTIFICATO EN 12975 - CERTIFICAZIONE SOLAR KEYMARK - 5 ANNI DI

Dettagli

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com

S3 Turbo Caldaia a legna. S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI. www.froeling.com S3 Turbo Caldaia a legna S3 Turbo ORA ANCHE CON SONDA LAMBDA A BANDA LARGA E SERVOMOTORI www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da oltre cinquant anni dell utilizzo efficiente del

Dettagli

ACCUMULATORE PER ACQUA DOLCE SANITARIA FS/2R

ACCUMULATORE PER ACQUA DOLCE SANITARIA FS/2R DESCRIZIONE DEL PRODOTTO FS/2R Accumulatore solare per acqua dolce sanitaria con due serpentine Pregiato accumulatore combinato in acciaio (S 235 JR) per il riscaldamento e la preparazione dell'acqua sanitaria

Dettagli

Collettore piano ad alta efficienza FKA Made in Germany

Collettore piano ad alta efficienza FKA Made in Germany Collettore piano ad alta efficienza FKA Made in Germany Collettore piano ad alta efficienza FKA La centrale solare Tubo collettore attivo ed integrato per installazione modulare dell impianto Spesso strato

Dettagli

Cold Plate BREVETTATO

Cold Plate BREVETTATO L uso di dissipatori ad acqua si sta sempre più diffondendo per rispondere all esigenza di dissipare elevate potenze in spazi contenuti e senza l adozione di ventole con elevate portate d aria. Infatti,

Dettagli

Mantello unico di colore bianco. Cruscotto con pulsanti a vista e idrometro analogico.

Mantello unico di colore bianco. Cruscotto con pulsanti a vista e idrometro analogico. Segmento Medio Segmento Top Mantello unico di colore bianco. Cruscotto con pulsanti a vista e idrometro analogico. Mantello unico di colore bianco. Cruscotto con pulsanti a vista e idrometro digitale.

Dettagli

ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento

ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento 66 ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento VANTAGGI E CARATTERISTICHE GENERALI PREDISPOSTA PER FUNZIONAMENTO INDIPENDENTE O IN CASCATA ARES Condensing 32 può essere

Dettagli

IMPIANTI SOLARI. Manuale installazione impianti solari a Circolazione forzata

IMPIANTI SOLARI. Manuale installazione impianti solari a Circolazione forzata IMPIANTI SOLARI Manuale installazione impianti solari a Circolazione forzata 1 IMPIANTI SOLARI 1. Schema Generale combinazioni impiantistiche per Sistemi Solari Tecnosolar Pannelli Solari Energia Solare

Dettagli

Nuovo sistema integrato

Nuovo sistema integrato Solar Box Nuovo sistema integrato termoautonomo ad incasso con moduli idraulici preassemblati: facilità installativa e riduzione dei tempi di manodopera Nuovo armadio ad incasso in un unico elemento con

Dettagli

PANNELLI SOLARI LSK JC

PANNELLI SOLARI LSK JC DESCRIZIONE PER CAPITOLATO Scatola portante costituita da un pezzo unico stampato in alluminio ed opportunamente nervato per dare consistenza meccanica all insieme. Il materiale ha caratteristiche di resistenza

Dettagli

Collettori per circolazione forzata e naturale. Sistemi Solari

Collettori per circolazione forzata e naturale. Sistemi Solari Collettori per circolazione forzata e naturale Sistemi Solari Comfort intelligente: il sistema solare integrato Baxi L energia solare non solo è una fonte gratuita ed inesauribile ma si distingue per il

Dettagli

COMISA. energia solare termica ECONOMICA ECOLOGICA

COMISA. energia solare termica ECONOMICA ECOLOGICA COMISA continua il suo viaggio per offrirvi un energia pulita, inesauribile, abbondante e naturale: l energia del sole. energia solare termica In qualsiasi momento della giornata, il Sole trasmette per

Dettagli

Impianto Solare Termico

Impianto Solare Termico Impianto Solare Termico La ING DG&R è in grado di progettare, fornire e realizzare impianti solari termici di qualsiasi dimensione, con accesso agli incentivi del Conto Energia Termico. A titolo di esempio

Dettagli

Edition 2011 L ULTIMA EVOLUZIONE DELLA CALDAIA A CONDENSAZIONE DOC00119/05.11

Edition 2011 L ULTIMA EVOLUZIONE DELLA CALDAIA A CONDENSAZIONE DOC00119/05.11 Edition 2011 L ULTIMA EVOLUZIONE DELLA CALDAIA A CONDENSAZIONE L integrazione SOLARE TOTALE DOC00119/05.11 Generatore di calore termosolare da incasso premiscelato a condensazione ad integrazione solare

Dettagli

Istruzioni di montaggio

Istruzioni di montaggio 0 07/00 IT Per i tecnici specializzati Istruzioni di montaggio Gruppo sfiato aria SKS per collettori piani a partire dalla versione. Prego, leggere attentamente prima del montaggio Volume di fornitura

Dettagli

Energia naturale Sistemi a pannelli solari termici e fotovoltaici. in montagna

Energia naturale Sistemi a pannelli solari termici e fotovoltaici. in montagna Energia naturale Sistemi a pannelli solari termici e fotovoltaici in montagna Energia naturale in montagna I vantaggi del solare Energia gratuita Risparmio energetico Deducibilità fiscale del 55% in 3

Dettagli

SISTEMI SOLARI TERMICI

SISTEMI SOLARI TERMICI www.nicoll.it TERMICI CON TECNOLOGIA A COLLETTORI PIANI dalsun TESTO COLLEGAMENTI MULTIMEDIALI Materiale Video Documentazione tecnica Collettori solari piani DALSUN HIGHSELECT DH-210 Il collettore solare

Dettagli

I collettori solari termici

I collettori solari termici I collettori solari termici a cura di Flavio CONTI, ing. LUVINATE (Varese) Tel. 0332 821398 Collettori solari a BASSA temperatura I collettori solari a bassa temperatura utilizzati normalmente negli impianti

Dettagli

District Heating System (DHS) modulo utenza per impianti di riscaldamento centralizzati e decentralizzati

District Heating System (DHS) modulo utenza per impianti di riscaldamento centralizzati e decentralizzati District Heating System (DHS) modulo utenza per impianti di riscaldamento centralizzati e decentralizzati Modulo da incasso per riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria istantanea, completo di apparecchiature

Dettagli

manuale d uso ALZAMALATI A BASE ED INNESTO Miglioriamo la qualità della vita www.vaimas.com

manuale d uso ALZAMALATI A BASE ED INNESTO Miglioriamo la qualità della vita www.vaimas.com manuale d uso ALZAMALATI A BASE ED INNESTO Indice AVVERTENZE DESCRIZIONE COMPONENTI MONTAGGIO SICUREZZA Consigli d uso MANUTENZIONE PULIZIA DEMOLIZIONI DATI TECNICI Componenti GARANZIA 02 03 04 05 05 05

Dettagli

perfisol hybrid duo CAldAiA A basamento A CoNdeNsAZioNe CoN ACs solare integrato ComBinazione Caldaia + Solare

perfisol hybrid duo CAldAiA A basamento A CoNdeNsAZioNe CoN ACs solare integrato ComBinazione Caldaia + Solare perfisol hybrid duo CAldAiA A basamento A CoNdeNsAZioNe CoN ACs solare integrato ComBinazione Caldaia + Solare SolUzione «TUTTo integrato» Per nuovo o ristrutturazione perfisol hybrid duo LA PERFETTA UNIONE

Dettagli

CIAO S. Standard / Murali. Caldaia murale con doppio scambiatore da interno, esterno ed incasso. Residenziale

CIAO S. Standard / Murali. Caldaia murale con doppio scambiatore da interno, esterno ed incasso. Residenziale CIAO S Caldaia murale con doppio scambiatore da interno, esterno ed incasso Standard / Murali Residenziale CIAO S, l affidabile L innovazione al servizio della qualità La nuova Ciao S, disponibile sia

Dettagli

Collettori Solari Helio Plan 2.2

Collettori Solari Helio Plan 2.2 Collettori Solari Helio Plan 2.2 Istruzioni d installazione, uso e manutenzione Figura 1 Helio Plan 2.2 IT 1 SOMMARIO INTRODUZIONE 3 Destinatari 3 Avvertenze generali 3 Caratteristiche generali 3 INFORMAZIONI

Dettagli

Room 2005 Zhongshang Building No.100 HongKong Middle Road Qingdao China code 266071 tel/fax 008653285891039 e-mail: fazio@cinaservizi.

Room 2005 Zhongshang Building No.100 HongKong Middle Road Qingdao China code 266071 tel/fax 008653285891039 e-mail: fazio@cinaservizi. Pannelli solari termici 2012 Nel 1891 è stato brevettato il primo pannello solare termico per produrre acqua calda sanitaria, ma abbiamo prove che da oltre 2000anni gli uomini hanno utilizzato l energia

Dettagli

ACCUMULATORE PER ACQUA DOLCE SANITARIA FS/1R

ACCUMULATORE PER ACQUA DOLCE SANITARIA FS/1R DESCRIZIONE DEL PRODOTTO FS/1R Accumulatore solare per acqua dolce sanitaria con una serpentina Semplice accumulatore combinato in acciaio (S 235 JR) per il riscaldamento e la preparazione dell'acqua sanitaria

Dettagli

sistema solare ad incasso NUOVA SOLAR BOX Incasso per sistema Solar BOX Sistema solare ad incasso con caldaia combinata e modulo in diretta

sistema solare ad incasso NUOVA SOLAR BOX Incasso per sistema Solar BOX Sistema solare ad incasso con caldaia combinata e modulo in diretta NUOVA Nuovo sistema integrato termoautonomo ad incasso con moduli idraulici preassemblati: facilità installativa e riduzione dei tempi di manodopera Nuovo armadio ad incasso in un'unico elemento con porta

Dettagli

CONOSCERE IL SOLARE TERMICO

CONOSCERE IL SOLARE TERMICO CONOSCERE IL SOLARE TERMICO Parte I - Conoscere il solare termico COLLETTORE, FLUIDO, SERBATOIO CIRCOLAZIONE NATURALE E FORZATA Parte II Sistemi a circolazione naturale IL COLLETTORE I SELETTIVI RENDONO

Dettagli

Prodotti per la posa e la finitura. Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX

Prodotti per la posa e la finitura. Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prodotti per la posa e la finitura Installazione facile, veloce e sicura con i prodotti originali VELUX Prima di posare una finestra per tetti VELUX è importante costruire un controtelaio in opera! Il

Dettagli

Un marchio di eccellenza

Un marchio di eccellenza www.froeling.com Un marchio di eccellenza Froling si occupa da quasi cinquant anni dell utilizzo efficiente del legno come fonte di energia. Oggi il marchio Froling è sinonimo di moderna tecnica per il

Dettagli

Monoblocchi, cabine, containers, casermaggio

Monoblocchi, cabine, containers, casermaggio Monoblocchi Monoblocchi coibentati Strutture modulari ideali per: uffici spogliatoi dormitori per cantieri e campi di lavoro Queste strutture si prestano a diverse misure e soluzioni in base alle esigenze

Dettagli

SOLARCELL Bollitori e accumuli speciali / grandi impianti

SOLARCELL Bollitori e accumuli speciali / grandi impianti SOLARCELL Bollitori e accumuli speciali / grandi impianti Bollitori monovalenti e bivalenti per acqua sanitaria Solarcell MAX 00-00 Bollitore con doppio serpentino con superfici ad elevato scambio termico,

Dettagli

CASE CON SISTEMI INNOVATIVI COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO

CASE CON SISTEMI INNOVATIVI COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO CASE CON SISTEMI INNOVATIVI COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO PREMESSA Con la presente relazione si intende fare una analisi comparativa fra alcuni dei sistemi di Riscaldamento utilizzati per la costruzione

Dettagli

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Sempre all avanguardia per design e tecnologia, l offerta di Panasonic è in costante evoluzione nelle soluzioni di riscaldamento

Dettagli

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1

ESEDRA ENERGIA. S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 ESEDRA ENERGIA S o c i e t à C o o p. S o c. SISTEMI DI FISSAGGIO PER PANNELLI SOLARI C A T A L O G O 2 0 1 1 La decennale esperienza di Esedra nel mondo delle energie rinnovabili ha dato vita alla linea

Dettagli

e unità canalizzabili della serie recuperare il calore dall aria di espulsione La serie Energy prevede

e unità canalizzabili della serie recuperare il calore dall aria di espulsione La serie Energy prevede Energy Recuperatore L e unità canalizzabili della serie Energy sono state studiate per permettere un risparmio energetico negli impianti di ventilazione di locali pubblici e privati quali bar, ristoranti,

Dettagli

Come si monta uno scambiatore di calore a piastre?

Come si monta uno scambiatore di calore a piastre? Pagina 1 di 5 Come si monta uno scambiatore di calore a piastre? Gli scambiatori a piastre saldobrasati devono essere installati in maniera da lasciare abbastanza spazio intorno agli stessi da permettere

Dettagli

Dipartimento Elettrico. Il Solare Termico

Dipartimento Elettrico. Il Solare Termico Il Solare Termico Il Solare Termico è una tecnologia che permette la conversione diretta dell'energia solare in energia termica per la produzione di acqua calda. Il dispositivo base: "il collettore solare"

Dettagli

PANNELLI SOLARI TERMICI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

PANNELLI SOLARI TERMICI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI PANNELLI SOLARI I pannelli solari utilizzano l'energia solare per trasformarla in energia utile e calore per le attività dell'uomo. PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI PANNELLI SOLARI TERMICI PANNELLI SOLARI

Dettagli

Istruzioni di montaggio

Istruzioni di montaggio 63003805 01/2000 IT Per l installatore Istruzioni di montaggio Set scambiatore di calore Logalux LAP Si prega di leggere attentamente prima del montaggio Premessa Importanti indicazioni generali per l

Dettagli

International DEUMIDIFICATORI PER PISCINE

International DEUMIDIFICATORI PER PISCINE International DEUMIDIFICATORI PER PISCINE DEUMIDIFICAZIONE PER PISCINE SERIE ET I deumidificatori fissi serie ET sono apparecchi di elevate prestazioni, utilizzabili in molteplici applicazioni sono parti

Dettagli

TERMOCUCINE A LEGNA NOVITÀ 2014

TERMOCUCINE A LEGNA NOVITÀ 2014 TERMOCUCINE A LEGNA NOVITÀ 2014 LINEA TERMOCUCINE LINEA TERMOCUCINE calore più sano, cielo più pulito EKB110 rosso EKB110 blu Installazione semplice e in sicurezza Acqua calda sanitaria istantanea Facile

Dettagli

Caldaie a condensazione murali IDRA CONDENS 4100

Caldaie a condensazione murali IDRA CONDENS 4100 Caldaie a condensazione murali IDRA CONDENS 4100 Caldaie a condensazione a gas **** CE Scambiatore in acciaio inox 316 a dissipazione radiale forzata Bruciatore a premiscelazione totale Potenza da 20 a

Dettagli

SCALDABAGNI ISTANTANEI A GAS

SCALDABAGNI ISTANTANEI A GAS SCALDABAGNI ISTANTANEI A GAS 3.4.2 7.2008 0694 a gas metano e GPL, camera aperta, accensione automatica a batteria Acquasprint Iono è lo scaldabagno a camera aperta per l installazione semplice e veloce

Dettagli

nava NPP30 - Manuale Utente CALIBRAZIONE DELLA PRESSIONE Manuale Operativo

nava NPP30 - Manuale Utente CALIBRAZIONE DELLA PRESSIONE Manuale Operativo Manuale Operativo MO-NPP30-IT Rev.0 Ed.12 - Tutte le modifiche tecniche riservate senza preavviso. Manuale Operativo Pag. 1 Pompa manuale di calibrazione tipo NPP30 MANUALE OPERATIVO Contenuti: 1) Istruzioni

Dettagli

sistemi solari soluzioni solari

sistemi solari soluzioni solari sistemi solari soluzioni solari per pompe SOLUZIONI INNOATIE PER ABITAZIONI A BASSO CONSUMO CON ENERGIA SOLARE E POMPE DI CALORE Lo scopo di questo catalogo è di fornire una serie di suggerimenti e soluzioni

Dettagli

Impianti Solari Termici. Max Barzanti

Impianti Solari Termici. Max Barzanti Impianti Solari Termici Solare termico IL TERMINE INCLUDE SISTEMI DI RISCALDAMENTO DELL ACQUA E/O DELL ARIA (PER USI SANITARI E RISCALDAMENTO DI AMBIENTI) SIA DI TIPO ATTIVO CHE PASSIVO Alcuni dati. NEL

Dettagli

turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso.

turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso. turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso. turboinwall turboinwall Il calore... a scomparsa La tecnologia arriva in

Dettagli

Miglioramenti Energetici Solare Termico. Aslam Magenta - Ing. Mauro Mazzucchelli Anno Scolastico 2014-2015 81

Miglioramenti Energetici Solare Termico. Aslam Magenta - Ing. Mauro Mazzucchelli Anno Scolastico 2014-2015 81 Miglioramenti Energetici Solare Termico Scolastico 2014-2015 81 Sostituzione Generatore di Calore Sostituzione adeguamento sistema di Distribuzione Sostituzione del sistema di emissione Installazione Solare

Dettagli

Circolazione forzata Tradizionale

Circolazione forzata Tradizionale Circolazione forzata Tradizionale Circolazione forzata Drain-back? Ener Green Gate s.r.l. Pagina 1 di 6 Sede Legale e Amministrativa Via Verdi, n 28-29121 Piacenza (PC) Reg.Imprese di Piacenza CCIAA REA

Dettagli

Soluzione Green: Solare Termico Scheda offerta: Scalda senza pensieri

Soluzione Green: Solare Termico Scheda offerta: Scalda senza pensieri Caratteristiche: Un offerta davvero chiavi in mano : dalla progettazione all installazione e collaudo ad opera di personale esperto. E possibile scegliere tra diverse taglie (XS, S, M, L, XL) e tecnologie

Dettagli

Soluzioni IT. SFERASOL solare termico sferico. I.com service srl Veggiano Padova

Soluzioni IT. SFERASOL solare termico sferico. I.com service srl Veggiano Padova Soluzioni IT SFERASOL solare termico sferico Prodotto secondo i controlli di qualità certificati ISO9001:2008 Prodotto certificato UNI EN 12976-2:2006 Captatore: Fe360 con vernice selettiva Basamento:

Dettagli

Caldaia a condensazione con sistema solare integrato PERFISOL HYBRID DUO

Caldaia a condensazione con sistema solare integrato PERFISOL HYBRID DUO Caldaia a condensazione con sistema solare integrato PERFISOL HYBRID DUO Caldaia a condensazione **** CE in acciaio inox 316 a basamento Con produzione ACS Solare Bruciatore modulante premiscelato Potenza

Dettagli

sistema SOLARE TERMICO PLUS DI PRODOTTO VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE Produzione acqua calda sanitaria a circolazione naturale

sistema SOLARE TERMICO PLUS DI PRODOTTO VANTAGGI PER L INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE Produzione acqua calda sanitaria a circolazione naturale SOLARE TERMICO 9.11 2.2008 sistema Produzione acqua calda sanitaria a circolazione naturale Sistema CSN 20 PLUS 150 P (parallelo) Sistema CSN 20 PLUS 150 45 (45 inclinazione) Sistema CSN 20 PLUS 300 P

Dettagli

ARCHITETTURA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA DEL SISTEMA SISTEMI HEATING ARCHITETTURA DEL SISTEMA SISTEMA SPLIT ARIA-ACQUA CARRIER PRESENTA XP ENERGY,, L INNOVATIVA SOLUZIONE DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO PER APPLICAZIONI RESIDENZIALI CON SISTEMA SPLIT

Dettagli

accessori per finestra per tetti Estfeller scegliere? Tenda oscurante interna assicura il buio anche in pieno giorno Le protezioni interne ed esterne

accessori per finestra per tetti Estfeller scegliere? Tenda oscurante interna assicura il buio anche in pieno giorno Le protezioni interne ed esterne Q uali accessori per finestra per tetti Estfeller scegliere? Le protezioni interne ed esterne Tenda plissettata singola Tenda filtrante interna a rullo 9 8 Tenda oscurante interna Tenda combinata plissettata

Dettagli

THE TOTAL SOLUTION PROVIDER

THE TOTAL SOLUTION PROVIDER Le CASSETTE STAGNE vengono usate per il comando a distanza di valvole a membrana di tipo VEM e sono disponibili in tre tipi di contenitori: -, da 1 a piloti montati all interno. - 8, da 6 a 8 piloti montati

Dettagli

Premium Valvole + sistemi Sistema collegamento caldaia Regumat 220/280 DN40/50

Premium Valvole + sistemi Sistema collegamento caldaia Regumat 220/280 DN40/50 Premium Valvole + sistemi Sistema collegamento caldaia Regumat 220/280 DN40/50 Istruzioni di installazione e funzionamento Legga con attenzione le istruzioni di installazione e funzionamento prima dell'installazione

Dettagli

NARVIK-YARWAY. Indicatori di livello per medie pressioni - Modello 32

NARVIK-YARWAY. Indicatori di livello per medie pressioni - Modello 32 NARVIK-YARWAY Narvik è in grado di offrire indicatori di livello e sistemi elettronici per il controllo del livello dell acqua di vari modelli, dimensioni e materiali, per soddisfare qualsiasi tipo di

Dettagli

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno

Uscita liquido di raffreddamento per riscaldamento esterno Il liquido di raffreddamento del motore può essere usato per riscaldare gli elementi esterni. Questi possono essere ad esempio cassoni, cabine gru e cassette portaoggetti. Il calore viene prelevato dal

Dettagli