INCORPORAZIONE DEL COMUNE DI MENAROLA NEL COMUNE DI GORDONA, IN PROVINCIA DI SONDRIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INCORPORAZIONE DEL COMUNE DI MENAROLA NEL COMUNE DI GORDONA, IN PROVINCIA DI SONDRIO"

Transcript

1 INCORPORAZIONE DEL COMUNE DI MENAROLA NEL COMUNE DI GORDONA, IN PROVINCIA DI SONDRIO

2 Il progetto di legge regionale illustrazione degli articoli La proposta di progetto di legge regionale per l incorporazione del Comune di Menarola nel Comune di Gordona, in provincia di Sondrio, si compone di 5 articoli. La legge regionale di riferimento per l incorporazione di comuni è la n. 29/2006 Testo unico delle leggi regionali in materia di circoscrizioni provinciali e comunali. L art. 1 della proposta indica le finalità della legge, l incorporazione del Comune di Menarola nel Comune di Gordona e precisa che la denominazione del Comune incorporante rimane invariata. L art. 2 stabilisce che nello Statuto del comune incorporante deve essere previsto che alle comunità del comune incorporato siano assicurate adeguate forme di partecipazione e decentramento dei servizi, secondo quanto disposto dall art. 1, comma 130 della Legge 56/2014 (che dispone altresì al 4 periodo che lo Statuto debba essere integrato entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge regionale di incorporazione). L art. 3 stabilisce al comma 1 che i rapporti conseguenti al mutamento della circoscrizione comunale del comune incorporante siano regolati dalla Comunità Montana della Valchiavenna, ai sensi dell art. 11 della l.r. n. 29/2206. L art. 4 dispone che si provveda alla liquidazione e rimborso delle spese sostenute dalla Comunità Montana della Valchiavenna, in attuazione delle funzioni di cui all art. 3, con decreto del dirigente competente per materia, ai sensi dell art. 13 della l.r. n. 29/2006 e della l.r. n. 20/2008. L art. 5 individua al comma 1 le modalità di copertura delle spese per la consultazione popolare di cui all art. 25, comma 3bis della l.r. 34/1983; al comma 2 individua quelle relative alle spese per le relazioni con le altre autonomie territoriali e locali.

3 Relazione tecnico finanziaria ex art. 28, l.r. 34/1978 L articolo 5 del Pdl individua al comma 1 le modalità di copertura delle spese per la consultazione popolare di cui all art. 25, comma 3bis, della l.r. 34/1983 e all articolo 1, comma 130, della l. 56/2014; al comma 2 individua quelle relative alle spese per le relazioni con le altre autonomie territoriali e locali. Occorre sottolineare che il caso in esame è il primo relativo a fusione per incorporazione di comuni contigui pervenuto agli uffici regionali: la procedura comporta la deliberazione del Consiglio regionale sulla possibilità di assumere, in luogo dell effettuazione del referendum consultivo di cui all art. 9 della l.r. 29/2006, i referendum già effettuati dai comuni interessati ai sensi del d.lgs. 267/2000 secondo le norme dei rispettivi statuti e regolamenti e nel rispetto dell art. 133, secondo comma, della Costituzione. Non è possibile quantificare preventivamente le spese, in quanto le stesse sono soggette a rendicontazione e variano anche in relazione alla popolazione dei comuni coinvolti da referendum. E tuttavia possibile formulare una stima di massima, basata su pregressi iter di fusione; tale stima si attesta intorno ai per la copertura delle spese di consultazione popolare (stampa dei materiali schede elettorali, manifesti di convocazione comizi, verbali e registri, tabelle di scrutinio, materiali di cancelleria; rimborsi ai Comuni per componenti di seggio, lavoro straordinario del personale, spese per propaganda istituzionale) ed intorno ai per la copertura di quelle riferibili alla relazione con le altre autonomie locali.

4 Art. 1 (Finalità) 1. Il Comune di Menarola è incorporato nel Comune di Gordona, in provincia di Sondrio. 2. La denominazione del comune incorporante rimane invariata.

5 Art. 2 (Partecipazione) 1. Nello statuto del Comune di Gordona deve essere previsto che alla comunità del comune incorporato siano assicurate adeguate forme di partecipazione e di decentramento dei servizi.

6 Art. 3 (Rapporti conseguenti al mutamento della circoscrizione comunale del comune incorporante) 1. I rapporti conseguenti al mutamento della circoscrizione comunale del Comune di Gordona a seguito dell incorporazione del Comune di Menarola sono regolati dalla Comunità Montana della Valchiavenna, ai sensi dell articolo 11 della legge regionale 15 dicembre 2006 n. 29 (Testo unico delle leggi regionali in materia di circoscrizioni comunali e provinciali).

7 Art. 4 (Rimborso spese) 1. Alla liquidazione e al rimborso delle spese sostenute dalla Comunità Montana della Valchiavenna in attuazione delle funzioni di cui all articolo 3 si provvede con decreto del dirigente competente per materia, ai sensi dell articolo 13 della l.r. 29/2006 e della legge regionale 7 luglio 2008 n. 20 (Testo unico delle leggi regionali in materia di organizzazione e personale).

8 Art. 5 (Norma finanziaria) 1. Alle spese per la consultazione popolare di cui all articolo 133, secondo comma, della Costituzione, quantificabili in euro ,00, si provvede nell ambito dello stanziamento missione 01 Servizi istituzionali e generali, di gestione e di controllo - programma 07 Elezioni e consultazioni popolari - Anagrafe e stato civile dello stato di previsione delle spese del bilancio per l esercizio finanziario 2015 e successivi. 2. Alle spese di cui all articolo 4, quantificabili in euro 1.000,00, si provvede mediante impiego delle somme da stanziarsi alla missione 18 Relazioni con le altre autonomie territoriali - programma 01 Relazioni finanziarie con le altre autonomie territoriali e locali dello stato di previsione delle spese del bilancio per l esercizio finanziario 2015 e successivi.

9 RELAZIONE ILLUSTRATIVA INCORPORAZIONE DEL COMUNE DI MENAROLA NEL COMUNE DI GORDONA, IN PROVINCIA DI SONDRIO La relazione di accompagnamento alla richiesta di incorporazione risulta dagli estratti della relazione elaborata dai due Comuni riportati nel seguito. GORDONA MENAROLA TOTALE Abitanti Superficie 48,33 kmq 14,46 kmq 62,79 kmq Densità 39 ab./kmq 3 ab./kmq 31 ab./kmq Il nuovo Comune avrà abitanti. La riunificazione dei due Comuni permetterà migliori controllo e organizzazione del territorio montano, aiutando nella gestione del rischio idrogeologico e nell utilizzo delle risorse naturali. La fusione per incorporazione è disciplinata dalla Legge Delrio (l. 56/2014), al comma 130 dell articolo 1: «I Comuni possono promuovere il procedimento di incorporazione in un comune contiguo. Il comune incorporante conserva la propria personalità, succede in tutti i rapporti giuridici al comune incorporato e gli organi di quest'ultimo decadono alla data di entrata in vigore della legge regionale di incorporazione.» La legge Delrio prevede che il referendum sia svolto PRIMA della richiesta di fusione da avanzare in Regione, per consentire ai cittadini di essere coinvolti da subito. Al momento non risultano altri casi di fusione per incorporazione: il caso di Gordona e Menarola è il primo pervenuto agli uffici regionali. Fino al 1756 Gordona e Menarola fecero parte di un unica realtà comunale. Fu a partire quell anno che il quartiere dei Monti di Menarola formò un Comune autonomo, principalmente per divergenze in materia di diritti di pascolo e usi civici. Negli anni si è sempre più accentuato lo spopolamento del Comune di Menarola, che attualmente ha un decimo degli abitanti di metà Ottocento ed è uno dei più piccoli d Italia.

10 Titolo asse Numero di abitanti (serie storica) Gordona Menarola Da diversi anni i due Comuni gestiscono congiuntamente tutti i servizi di competenza comunale attraverso specifiche convenzioni. Dal 2010 questa forma di gestione associata è stata resa obbligatoria dello Stato, con l obiettivo di mantenere dei servizi qualitativamente validi e contenere i costi. I Comuni più piccoli e dotati di scarse risorse finanziarie e organizzative sono sempre meno in grado di gestire da soli i propri servizi. Stanti queste difficoltà, il Comune di Menarola dal 2014 non ha più nessun dipendente di ruolo. La fusione per incorporazione del comune di Menarola nel comune di Gordona è l esito di una situazione amministrativa già in essere che semplifica i procedimenti e risolve le sovrapposizioni attuali. La fusione di Comuni presenta diversi vantaggi, sia economici che tecnico-organizzativi: Economie di scala: gestione dei rifiuti, progettazione di opere pubbliche. Riorganizzazione progressiva dei servizi, con possibilità di renderli più flessibili e adeguarli alle esigenze dei cittadini. Semplificazione e maggiore equità a livello di regolamenti e tassazione, ad esempio: per costruire si seguirà un solo regolamento. La fusione diventa anche un volano per aumentare la visibilità e l attrattività, anche turistica, del territorio. Il nuovo Comune non cambierà nome: il nome ufficiale resterà Gordona. Menarola diventerà una frazione. Lo statuto deve prevedere che alla comunità del comune incorporato siano assicurate adeguate forme di partecipazione e di decentramento dei servizi. Lo stemma del Comune sarà modificato con l inserimento del grappolo di vite. Non sarà necessario rifare tutti i regolamenti, ma semplicemente verranno adattati, e nel caso modificati, quelli di Gordona. Sarà possibile prevedere specifiche modalità di rappresentanza dell ex-comune di Menarola (municipi, pro-sindaci). L intero avanzo di amministrazione sarà impegnato e consumato sul territorio di Menarola. Verrà mantenuto in uso il cimitero di Castanedi, garantendo i servizi attraverso l integrazione del regolamento cimiteriale. Dovrà essere garantita durante le adunanze del Consiglio comunale una rappresentanza dei membri dell attuale amministrazione comunale di Menarola, i quali avranno potere consultivo sulle deliberazioni inerenti il territorio di Menarola.

11

CONSIGLIO REGIONALE ATTI 1994 II COMMISSIONE CONSILIARE AFFARI ISTITUZIONALI COMMISSIONE SPECIALE RIORDINO DELLE AUTONOMIE PROGETTO DI LEGGE N.

CONSIGLIO REGIONALE ATTI 1994 II COMMISSIONE CONSILIARE AFFARI ISTITUZIONALI COMMISSIONE SPECIALE RIORDINO DELLE AUTONOMIE PROGETTO DI LEGGE N. REGIONE LOMBARDIA X LEGISLATURA CONSIGLIO REGIONALE ATTI 1994 II COMMISSIONE CONSILIARE AFFARI ISTITUZIONALI COMMISSIONE SPECIALE RIORDINO DELLE AUTONOMIE PROGETTO DI LEGGE N. 0066 d iniziativa del Presidente

Dettagli

LR 29/2006 Testo unico delle leggi regionali in materia di circoscrizioni comunali e provinciali

LR 29/2006 Testo unico delle leggi regionali in materia di circoscrizioni comunali e provinciali 10 9 8 6 4 2 0 1 1 0 0 2011 2012 2013 2014 2015 LR 29/2006 Testo unico delle leggi regionali in materia di circoscrizioni comunali e provinciali Art. 4 (Istituzione di nuovi comuni) 1. L istituzione di

Dettagli

MISURE AGEVOLATIVE PER LA FUSIONE

MISURE AGEVOLATIVE PER LA FUSIONE FUSIONI DI COMUNI. LE INNOVAZIONI INTRODOTTE DALLA LEGGE DELRIO. 1 Le novità principali introdotte dalla legge Delrio in materia di fusione di comuni (art. 1, commi 116-134) si sviluppano lungo 3 coordinate

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE SOMMARIO REPUBBLICA ITALIANA. Supplemento - Venerdì 24 febbraio 2017

BOLLETTINO UFFICIALE SOMMARIO REPUBBLICA ITALIANA. Supplemento - Venerdì 24 febbraio 2017 Anno XLVII N. 049 Iscritto nel registro Stampa del Tribunale di Milano (n. 656 del 21 dicembre 2010) Proprietario: Giunta Regionale della Lombardia Sede Direzione e redazione: p.zza Città di Lombardia,

Dettagli

proposta di legge n. 83

proposta di legge n. 83 REGIONE MARCHE 1 ASSEMBLEA LEGISLATIVA proposta di legge n. 83 a iniziativa della Giunta regionale presentata in data 26 agosto 2016 ISTITUZIONE DI UN NUOVO COMUNE MEDIANTE FUSIONE DEI COMUNI DI MONTEMAGGIORE

Dettagli

Art. 1 Istituzione del Comune di Poggio Torriana mediante fusione

Art. 1 Istituzione del Comune di Poggio Torriana mediante fusione Deliberazione legislativa n. 76/2013 2 Art. 1 Istituzione del Comune di Poggio Torriana mediante fusione 1. Ai sensi dell articolo 15 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi

Dettagli

COMUNE DI CASTAGNETO PO PROVINCIA DI TO

COMUNE DI CASTAGNETO PO PROVINCIA DI TO C o p i a COMUNE DI CASTAGNETO PO PROVINCIA DI TO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 3 OGGETTO: Fusione per incorporazione del Comune di Chivasso con il comune di Castagneto Po - Orientamenti

Dettagli

PREAMBOLO. Il Consiglio regionale

PREAMBOLO. Il Consiglio regionale Proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale Istituzione del Comune di Abetone Cutigliano, per fusione dei Comuni di Abetone e di Cutigliano. Visti gli articoli 117 e 133, della Costituzione;

Dettagli

A cura di Enrico dall Oglio

A cura di Enrico dall Oglio IL PROCEDIMENTO DI FUSIONE E DI INCORPORAZIONE DEI COMUNI IN LOMBARDIA: AVVIO, RUOLO DELLA REGIONE, APPROVAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE, FASI SUCCESSIVE, VANTAGGI A cura di Enrico dall Oglio Unità Operativa

Dettagli

DELIBERAZIONE N X / 533 Seduta del 02/08/2013

DELIBERAZIONE N X / 533 Seduta del 02/08/2013 DELIBERAZIONE N X / 533 Seduta del 02/08/2013 Presidente ROBERTO MARONI Assessori regionali MARIO MANTOVANI Vice Presidente VALENTINA APREA VIVIANA BECCALOSSI SIMONA BORDONALI PAOLA BULBARELLI MARIA CRISTINA

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE N. 69

DISEGNO DI LEGGE N. 69 presentato dalla Giunta regionale il 14 ottobre 2014

Dettagli

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE

REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE 2 OGGETTO: PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE A INIZIATIVA DELLA CONCERNENTE: ISTITUZIONE DI UN NUOVO COMUNE MEDIANTE FUSIONE DEI COMUNI DI COLBORDOLO E SANT ANGELO IN LIZZOLA, AI SENSI DELL ARTICOLO 2, COMMA

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE. della Regione Puglia. ANNO XLVII BARI, 22 NOVEMBRE 2016 n Leggi e regolamenti regionali

REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE. della Regione Puglia. ANNO XLVII BARI, 22 NOVEMBRE 2016 n Leggi e regolamenti regionali REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE della Regione Puglia ANNO XLVII BARI, 22 NOVEMBRE 2016 n. 134 Leggi e regolamenti regionali Il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia si pubblica con frequenza

Dettagli

ENTI LOCALI LEGGE REGIONALE 24 LUGLIO 2015, N. 20

ENTI LOCALI LEGGE REGIONALE 24 LUGLIO 2015, N. 20 ENTI LOCALI LEGGE REGIONALE 24 LUGLIO 2015, N. 20 Istituzione del nuovo Comune di Ville d Anaunia mediante la fusione dei Comuni di Nanno, Tassullo e Tuenno 1 CAPO I Istituzione del Comune di Ville d Anaunia

Dettagli

ENTI LOCALI LEGGE REGIONALE 24 GIUGNO 2014, N. 3

ENTI LOCALI LEGGE REGIONALE 24 GIUGNO 2014, N. 3 ENTI LOCALI LEGGE REGIONALE 24 GIUGNO 2014, N. 3 Istituzione del nuovo Comune di San Lorenzo Dorsino mediante la fusione dei Comuni di Dorsino e San Lorenzo in Banale 1 CAPO I Istituzione del Comune di

Dettagli

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori 07/11/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 89

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori 07/11/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 89 Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 24 ottobre 2017, n. 666 Approvazione delle Modalità per la gestione della Banca Dati e l'utilizzo del Codice identificativo Regionale

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE ARTICOLO 1. Fusione dei Comuni di Fiera di Primiero, Siror, Tonadico e Transacqua ARTICOLO 2. Capoluogo e sede del Comune

DISEGNO DI LEGGE ARTICOLO 1. Fusione dei Comuni di Fiera di Primiero, Siror, Tonadico e Transacqua ARTICOLO 2. Capoluogo e sede del Comune DISEGNO DI LEGGE Istituzione del nuovo Comune di Primiero San Martino di Castrozza mediante fusione dei comuni di Fiera di Primiero, Siror, Tonadico e Transacqua. ARTICOLO 1 Fusione dei Comuni di Fiera

Dettagli

COMUNE DI MARACALAGONIS PROVINCIA DI CAGLIARI

COMUNE DI MARACALAGONIS PROVINCIA DI CAGLIARI COMUNE DI MARACALAGONIS PROVINCIA DI CAGLIARI SERVIZIO GIURIDICO E SERVIZI AL CITTADINO C O P I A DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO N. 60 del 01/02/2014 del registro generale OGGETTO: INTEGRAZIONE

Dettagli

Disegno di legge. Istituzione del nuovo Comune Novella mediante la fusione dei Comuni di Brez, Cagnò, Cloz, Revò e Romallo.

Disegno di legge. Istituzione del nuovo Comune Novella mediante la fusione dei Comuni di Brez, Cagnò, Cloz, Revò e Romallo. Allegato A Disegno di legge Istituzione del nuovo Comune Novella mediante la fusione dei Comuni di Brez, Cagnò, Cloz, Revò e Romallo. CAPO I Istituzione del Comune Novella Art. 1 Fusione dei Comuni Brez,

Dettagli

VISTI il Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 ed il D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, entrambi nella vigente formulazione;

VISTI il Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 ed il D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, entrambi nella vigente formulazione; INTESA QUADRO PER L ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE, NELLA REGIONE SARDEGNA, DEL PROCEDIMENTO ELETTORALE PER LE ELEZIONI DEI SINDACI ED IL RINNOVO DEI CONSIGLI COMUNALI DELL ANNO 2013 La Regione Autonoma

Dettagli

PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE DELLA SOCIETÀ ERICSSON S.P.A. NELLA SOCIETÀ DINA ITALIA S.P.A. AI SENSI DELL ARTICOLO 2501-TER DEL CODICE

PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE DELLA SOCIETÀ ERICSSON S.P.A. NELLA SOCIETÀ DINA ITALIA S.P.A. AI SENSI DELL ARTICOLO 2501-TER DEL CODICE PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE DELLA SOCIETÀ ERICSSON S.P.A. NELLA SOCIETÀ DINA ITALIA S.P.A. AI SENSI DELL ARTICOLO 2501-TER DEL CODICE CIVILE. * * * Il Consiglio di Amministrazione della società

Dettagli

Le funzioni del Senato

Le funzioni del Senato Capitolo 2 Le funzioni del Senato 1 Introduzione Come evidenziato nel capitolo precedente, la caratteristica fondamentale del bicameralismo perfetto sta nel fatto che Camera e Senato hanno le stesse funzioni

Dettagli

Ordinamento delle autonomie locali

Ordinamento delle autonomie locali Legge 8 giugno 1990, n. 142 Ordinamento delle autonomie locali Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 12 giugno 1990, n. 135, S.O. Con riferimento al presente provvedimento sono state emanate le seguenti

Dettagli

PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE. Orat Revisioni S.r.l. Orat Service S.r.l

PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE. Orat Revisioni S.r.l. Orat Service S.r.l PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE di Orat Revisioni S.r.l. in Orat Service S.r.l (ex art. 2501 ter C.C.) 1 PROGETTO DI FUSIONE Gli organi amministrativi delle due società: - Orat Service S.r.l (di

Dettagli

COMUNE DI BITONTO (PROVINCIA DI BARI)

COMUNE DI BITONTO (PROVINCIA DI BARI) COMUNE DI BITONTO (PROVINCIA DI BARI) REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL DIRITTO RICONOSCIUTO AI CITTADINI ALL INFORMAZIONE E ALLA PARTECIPAZIONE ALLA GESTIONE DELLA VITA DEMOCRATICA DELLA COMUNITA MEDIANTE

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE. 10 ottobre 2016

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE. 10 ottobre 2016 19/11/10/2016 - Deliberazioni REGIONE AUTONOMA TRENTINO-ALTO ADIGE AUTONOME REGION TRENTINO-SÜDTIROL DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. Seduta del 185 10 ottobre 2016 SONO PRESENTI Arno Kompatscher

Dettagli

CODICE DELLE AUTONOMIE

CODICE DELLE AUTONOMIE Presidenza del Consiglio dei Ministri CODICE DELLE AUTONOMIE Disegno di legge Delega al Governo per l attuazione dell articolo 117, secondo comma, lettera p) della Costituzione, per l istituzione delle

Dettagli

X LEGISLATURA 24 A Seduta Lunedì 1 agosto 2016

X LEGISLATURA 24 A Seduta Lunedì 1 agosto 2016 X LEGISLATURA 24 A Seduta Lunedì 1 agosto 2016 Deliberazione n. 132 (Estratto del processo verbale) OGGETTO: Istituzione del Comune di Villa Brutia mediante la fusione dei Comuni di Casole Bruzio, Pedace,

Dettagli

Conferenza dei Comuni dell Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Sondrio REGOLAMENTO

Conferenza dei Comuni dell Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Sondrio REGOLAMENTO Conferenza dei Comuni dell Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Sondrio REGOLAMENTO 1 INDICE Art.1 Oggetto, funzioni e sede...3 Art.2 Attribuzioni...3 Art.3 Funzionamento della Conferenza...3

Dettagli

COMUNE DI SANTO STEFANO LODIGIANO PROVINCIA DI LODI RELAZIONE CONCLUSIVA DEL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE 2015

COMUNE DI SANTO STEFANO LODIGIANO PROVINCIA DI LODI RELAZIONE CONCLUSIVA DEL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE 2015 COMUNE DI SANTO STEFANO LODIGIANO PROVINCIA DI LODI RELAZIONE CONCLUSIVA DEL PROCESSO DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SOCIETA PARTECIPATE 2015 (art. 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Approvata con

Dettagli

PROGETTO DI LEGGE N di iniziativa del Presidente della Giunta regionale

PROGETTO DI LEGGE N di iniziativa del Presidente della Giunta regionale REGIONE LOMBARDIA X LEGISLATURA CONSIGLIO REGIONALE ATTI 13940 PROGETTO DI LEGGE N. 0319 di iniziativa del Presidente della Giunta regionale Modifiche alla legge regionale 31 ottobre 2012, n. 17 (Norme

Dettagli

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA CULTURALI E DEL TURISMO SEGRETARIATO GENERALE-SERVIZIO II

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA CULTURALI E DEL TURISMO SEGRETARIATO GENERALE-SERVIZIO II MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA CULTURALI E DEL TURISMO SEGRETARIATO GENERALE-SERVIZIO II Avviso pubblico per la selezione di proposte di sostegno alla progettazione integrata di scala territoriale/locale

Dettagli

oggetto: Elezioni regionali e amministrative Regime delle spese

oggetto: Elezioni regionali e amministrative Regime delle spese Prot. n. 8173/1.5.2 Circolare n. 8/EL A lista d inoltro Udine, 13 marzo 2013 TRASMESSA VIA PEC oggetto: Elezioni regionali e amministrative 2013. Regime delle spese PREMESSA Le elezioni regionali ed amministrative

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate

Piano di razionalizzazione delle società partecipate Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) I Introduzione generale 1. Premessa Dopo il Piano Cottarelli, il documento dell agosto 2014 con

Dettagli

COMUNE DI VENEZIA. Estratto dal registro delle deliberazioni del COMMISSARIO STRAORDINARIO nella competenza del Consiglio comunale

COMUNE DI VENEZIA. Estratto dal registro delle deliberazioni del COMMISSARIO STRAORDINARIO nella competenza del Consiglio comunale COMUNE DI VENEZIA Estratto dal registro delle deliberazioni del COMMISSARIO STRAORDINARIO nella competenza del Consiglio comunale N. 83 DEL 13 OTTOBRE 2014 E presente il COMMISSARIO STRAORDINARIO: VITTORIO

Dettagli

DECRETO N Del 18/07/2017

DECRETO N Del 18/07/2017 DECRETO N. 8764 Del 18/07/2017 Identificativo Atto n. 448 DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO Oggetto APPROVAZIONE DELL AVVISO PUBBLICO PER L ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI AI COMUNI A SUPPORTO

Dettagli

REGIONI IN CUI NON È INSEDIATO IL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI

REGIONI IN CUI NON È INSEDIATO IL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI OSSERVATORIO LEGISLATIVO INTERREGIONALE ROMA 9 MAGGIO 2011 REGIONI IN CUI NON È INSEDIATO IL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI SCHEDE * Nelle regioni Abruzzo, Calabria, Campania, Piemonte e Puglia il CAL

Dettagli

GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI - SCHEDE ILLUSTRATIVE -

GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI - SCHEDE ILLUSTRATIVE - Settore Commissioni Legislative Unità Organizzativa Ambiente GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI - SCHEDE ILLUSTRATIVE - 1) I CONSORZI FRA ENTI LOCALI 2) LE AZIENDE SPECIALI 3) LE AZIENDE CONSORZIALI

Dettagli

SCHEMA DI TESTO UNICO IN MATERIA DI ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI

SCHEMA DI TESTO UNICO IN MATERIA DI ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI SCHEMA DI TESTO UNICO IN MATERIA DI ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI (Roma, 27 aprile 2000) PARTE I ORDINAMENTO ISTITUZIONALE TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Articolo 1 Oggetto 1. Il presente testo unico contiene

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA COMMISSIONE COMUNALE PER IL PAESAGGIO

REGOLAMENTO PER LA COMMISSIONE COMUNALE PER IL PAESAGGIO REGOLAMENTO PER LA COMMISSIONE COMUNALE PER IL PAESAGGIO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 19 DEL 13.11.2008 1 ART. 1 COMPOSIZIONE La Commissione per il paesaggio, più oltre chiamata

Dettagli

REGIONE LAZIO GIUNTA REGIONALE STRUTTURA PROPONENTE. OGGETTO: Schema di deliberazione concernente: ASSESSORATO PROPONENTE DI CONCERTO

REGIONE LAZIO GIUNTA REGIONALE STRUTTURA PROPONENTE. OGGETTO: Schema di deliberazione concernente: ASSESSORATO PROPONENTE DI CONCERTO REGIONE LAZIO DELIBERAZIONE N. DEL 558 27/09/2016 GIUNTA REGIONALE PROPOSTA N. 13479 DEL 15/09/2016 STRUTTURA PROPONENTE Direzione Regionale: SALUTE E POLITICHE SOCIALI Area: POLITICHE PER L'INCLUSIONE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI REFERENDUM

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI REFERENDUM COMUNE DI GRANOZZO CON MONTICELLO REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DEI REFERENDUM Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 in data 30 maggio 1994 Ripubblicato in data 18-07-1994 fino all

Dettagli

Allegato A) UNIONE DEI COMUNI CANELLI MOASCA. Progetto organizzativo

Allegato A) UNIONE DEI COMUNI CANELLI MOASCA. Progetto organizzativo Allegato A) UNIONE DEI COMUNI CANELLI MOASCA Progetto organizzativo 1. Definizioni e inquadramento normativo. L Unione dei Comuni è un Ente locale con autonomia statutaria nell ambito dei principi fissati

Dettagli

Assistenza educativa e trasporto scolastico Alunni disabili scuole medie superiori

Assistenza educativa e trasporto scolastico Alunni disabili scuole medie superiori CONSIGLIO DIRETTIVO di ANCI LOMBARDIA Milano, 28 marzo 2017 Assistenza educativa e trasporto scolastico Alunni disabili scuole medie superiori Situazione attuale in base alle sentenze del Consiglio di

Dettagli

COMUNE DI MONTELONGO

COMUNE DI MONTELONGO COMUNE DI MONTELONGO Provincia di Campobasso REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL REFERENDUM CONSULTIVO Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 70 del 27.09.1991 INDICE Art. 1 Attuazione dello Statuto

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate. (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Piano di razionalizzazione delle società partecipate. (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Piano di razionalizzazione delle società partecipate (articolo 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) 1. Premessa Dopo il Piano Cottarelli, il documento dell agosto 2014 con il quale l allora commissario

Dettagli

Città di Campi Salentina Provincia di Lecce REGOLAMENTO ISTITUTIVO DELLE CONSULTE

Città di Campi Salentina Provincia di Lecce REGOLAMENTO ISTITUTIVO DELLE CONSULTE Città di Campi Salentina Provincia di Lecce REGOLAMENTO ISTITUTIVO DELLE CONSULTE APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 63 del 28/12/2009 ART. 1 LE CONSULTE 1. L Amministrazione comunale

Dettagli

04/11/2010 Regione LAZIO

04/11/2010 Regione LAZIO VITERBO 04/11/2010 Regione LAZIO In queste slides vedremo quali sono gli interventi della legge di stabilità 2016 e del decreto milleproroghe sulle Unioni dei Comuni e dei comuni istituiti per fusione

Dettagli

Pubblicato sul Supplemento speciale del Bollettino Ufficiale n. 84 dell 11/03/2016

Pubblicato sul Supplemento speciale del Bollettino Ufficiale n. 84 dell 11/03/2016 REGIONE-EMILIA-ROMAGNA ASSEMBLEA LEGISLATIVA I COMMISSIONE PERMANENTE " BILANCIO, AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI " 2305 - Progetto di legge d'iniziativa della Giunta recante: "Istituzione di nuovo Comune

Dettagli

REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE ISTITUZIONE DEL COMUNE DI CASALI DEL MANCO MEDIANTE LA FUSIONE DEI COMUNI DI CASOLE BRUZIO,

REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE ISTITUZIONE DEL COMUNE DI CASALI DEL MANCO MEDIANTE LA FUSIONE DEI COMUNI DI CASOLE BRUZIO, REGIONE CALABRIA LEGGE REGIONALE ISTITUZIONE DEL COMUNE DI CASALI DEL MANCO MEDIANTE LA FUSIONE DEI COMUNI DI CASOLE BRUZIO, PEDACE, SERRA PEDACE, SPEZZANO PICCOLO E TRENTA. Approvata dal Consiglio regionale

Dettagli

Nuova pianificazione del territorio e riforma istituzionale in Piemonte. Torino, 2 Luglio 2014

Nuova pianificazione del territorio e riforma istituzionale in Piemonte. Torino, 2 Luglio 2014 Nuova pianificazione del territorio e riforma istituzionale in Piemonte Torino, 2 Luglio 2014 Nuovi profili istituzionali e amministrativi Pianificare con unioni e fusioni di Comuni Avv. Giovanni Martino

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE REGIONE PIEMONTE BU11 17/03/2016 Decreto del Presidente della Giunta Regionale 10 marzo 2016, n. 25 Approvazione, ai sensi dell'art. 34 del Dlgs. 267/2000 della modifica e integrazione all'accordo di Programma

Dettagli

L.R. 11/2006, art. 18, c. 3 B.U.R. 24/8/2011, n. 34

L.R. 11/2006, art. 18, c. 3 B.U.R. 24/8/2011, n. 34 L.R. 11/2006, art. 18, c. 3 B.U.R. 24/8/2011, n. 34 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 10 agosto 2011, n. 0198/Pres. Regolamento di cui all articolo 18, comma 3, della legge regionale 7 luglio 2006,

Dettagli

DETERMINAZIONE. Estensore GASPARINI VALERIA. Responsabile del procedimento MASSIMI GIANCARLO. Responsabile dell' Area A.

DETERMINAZIONE. Estensore GASPARINI VALERIA. Responsabile del procedimento MASSIMI GIANCARLO. Responsabile dell' Area A. REGIONE LAZIO Direzione Regionale: Area: SALUTE E POLITICHE SOCIALI POLITICHE PER L'INCLUSIONE DETERMINAZIONE N. G15843 del 22/12/2016 Proposta n. 19784 del 19/12/2016 Oggetto: Deliberazione della Giunta

Dettagli

IL NUOVO ASSETTO TERRITORIALE ALLA LUCE DELLA SPENDING REVIEW PROVINCE PICCOLI COMUNI. A cura del Dr. Massimo Fieramonti

IL NUOVO ASSETTO TERRITORIALE ALLA LUCE DELLA SPENDING REVIEW PROVINCE PICCOLI COMUNI. A cura del Dr. Massimo Fieramonti IL NUOVO ASSETTO TERRITORIALE ALLA LUCE DELLA SPENDING REVIEW PROVINCE CITTA METROPOLITANE PICCOLI COMUNI Le previsioni, le tempistiche e le funzioni fondamentali A cura del Dr. Massimo Fieramonti Le previsioni

Dettagli

COMUNE DI TORRE PELLICE

COMUNE DI TORRE PELLICE COMUNE DI TORRE PELLICE REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE PER GLI STRANIERI E DEL CONSIGLIERE STRANIERO AGGIUNTO Approvato con deliberazione di C.C. n. 19 del 29/4/2013

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 813 B DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE presentato dal Presidente del Consiglio dei ministri (LETTA) dal Ministro per le riforme costituzionali (QUAGLIARIELLO)

Dettagli

L.R. 23/1997, art. 27 bis, c. 2 B.U.R. 13/4/2011, n. 15. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 marzo 2011, n. 068/Pres.

L.R. 23/1997, art. 27 bis, c. 2 B.U.R. 13/4/2011, n. 15. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 marzo 2011, n. 068/Pres. L.R. 23/1997, art. 27 bis, c. 2 B.U.R. 13/4/2011, n. 15 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 marzo 2011, n. 068/Pres. Regolamento recante disciplina del procedimento per le elezioni dei Comitati per

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Decreto del presidente della Repubblica 28 aprile 1993, n. 132 Regolamento di attuazione della legge 25 marzo 1993, n. 81, in materia di elezioni comunali e provinciali Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale

Dettagli

Comune di Cava Manara. Regolamento del Bilancio partecipativo

Comune di Cava Manara. Regolamento del Bilancio partecipativo Comune di Cava Manara Regolamento del Bilancio partecipativo Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 38 del 20.12.2016 1 Sommario Capo I - Disposizioni generali... 3 Art. 1. Definizione e finalità...

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 35 DEL REGIONE TOSCANA

LEGGE REGIONALE N. 35 DEL REGIONE TOSCANA LEGGE REGIONALE N. 35 DEL 21-06-2007 REGIONE TOSCANA Disposizioni per lo sviluppo della cooperazione tra enti locali. Modifiche alle leggi regionali 16 agosto 2001, n. 40 (Disposizioni in materia di riordino

Dettagli

Cosa fare per presentare una proposta di legge di iniziativa popolare Domande frequenti

Cosa fare per presentare una proposta di legge di iniziativa popolare Domande frequenti Cosa fare per presentare una proposta di legge di iniziativa popolare Domande frequenti Sommario dei quesiti 1. Cos è l iniziativa legislativa popolare? 2. Cos è una proposta di legge di iniziativa popolare?

Dettagli

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Il sistema di funzioni del Comune è definito dalla Costituzione e dalla legge. Si riportano di seguito, in estratto, le principali fonti di riferimento. COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Articolo

Dettagli

ENTI LOCALI LEGGE REGIONALE 9 DICEMBRE 2014, N. 11 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ENTI LOCALI 1

ENTI LOCALI LEGGE REGIONALE 9 DICEMBRE 2014, N. 11 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ENTI LOCALI 1 LEGGE REGIONALE 9 DICEMBRE 2014, N. 11 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ENTI LOCALI 1 TITOLO I DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ELEZIONI DEGLI ORGANI DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI Art. 1 (Modifiche alla legge regionale

Dettagli

art. 3 individuazione aree intervento modalità di presentazione delle domande criteri e modalità di riparto rendicontazione entrata in vigore

art. 3 individuazione aree intervento modalità di presentazione delle domande criteri e modalità di riparto rendicontazione entrata in vigore Regolamento per la determinazione per l anno 2015 dei criteri di riparto e delle modalità di utilizzo della quota di cui all articolo 39, comma 2, della legge regionale 31 marzo 2006, n. 6 (Sistema integrato

Dettagli

COMUNE DI SAN VITO Provincia di Cagliari

COMUNE DI SAN VITO Provincia di Cagliari COMUNE DI SAN VITO Provincia di Cagliari SERVIZIO AFFARI GENERALI COPIA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO N. 219 del 21.03.2014 registro generale N. 93 del 21.03.2014 registro del servizio OGGETTO:

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 7 DEL 13-11-2009 REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE

LEGGE REGIONALE N. 7 DEL 13-11-2009 REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE LEGGE REGIONALE N. 7 DEL 13-11-2009 REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE Istituzione del nuovo comune di Comano Terme mediante la fusione dei comuni che hanno costituito l unione dei comuni di Bleggio Inferiore

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE VERBALE DI DELIBERAZIONE COMMISSARIALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE VERBALE DI DELIBERAZIONE COMMISSARIALE COPIA COMUNE DI CASTELLINA MARITTIMA PROVINCIA DI PISA DELIBERAZIONE N. 6 in data: 03.11.2016 Soggetta invio capigruppo VERBALE DI DELIBERAZIONE VERBALE DI DELIBERAZIONE COMMISSARIALE OGGETTO: REFERENDUM

Dettagli

Piano di razionalizzazione delle società partecipate (Art. 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014)

Piano di razionalizzazione delle società partecipate (Art. 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) Piano di razionalizzazione delle società partecipate (Art. 1 commi 611 e seguenti della legge 190/2014) I Introduzione generale 1. Premessa La legge di stabilità per il 2015 (legge 190/2014, al fine di

Dettagli

COMUNE DI GRAUNO Via Chiesa, n. 18-38030 GRAUNO P.IVA 00479500225 - C.F. 80005210226 IBAN: IT 95 D 03599 01800 000000113029 c.c.p.

COMUNE DI GRAUNO Via Chiesa, n. 18-38030 GRAUNO P.IVA 00479500225 - C.F. 80005210226 IBAN: IT 95 D 03599 01800 000000113029 c.c.p. COMUNE DI GRAUNO Via Chiesa, n. 18-38030 GRAUNO P.IVA 00479500225 - C.F. 80005210226 IBAN: IT 95 D 03599 01800 000000113029 c.c.p. 12661385 PROVINCIA DI TRENTO Tel. 0461/685002 - Fax 0461/688163 Sito Internet:

Dettagli

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI Sede: 26900 Lodi Via Fissiraga, 15 C.F. e Partita I.V.A. 09322180960 PROPOSTA DI DELIBERAZIONE USC/USS/Servizio proponente Direzione Generale Numero repertorio

Dettagli

COMUNE DI SUELLI. Settore Socio Assistenziale SETTORE : Garau Massimiliano. Responsabile: 443 NUMERAZIONE SETTORIALE N. 123 NUMERAZIONE GENERALE N.

COMUNE DI SUELLI. Settore Socio Assistenziale SETTORE : Garau Massimiliano. Responsabile: 443 NUMERAZIONE SETTORIALE N. 123 NUMERAZIONE GENERALE N. COMUNE DI SUELLI SETTORE : Responsabile: Settore Socio Assistenziale Garau Massimiliano NUMERAZIONE GENERALE N. 443 NUMERAZIONE SETTORIALE N. 123 in data 11/06/2015 OGGETTO: Deliberazione dell G.C. N 34

Dettagli

BOLLETTINO UFFICIALE

BOLLETTINO UFFICIALE REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO UFFICIALE DIREZIONE E REDAZIONE PRESSO LA PRESIDENZA DELLA REGIONE - VIALE ALDO MORO 52 - BOLOGNA Parte prima - N. 21 Anno 48 15 giugno 2017 N. 164 DECRETO DEL PRESIDENTE

Dettagli

DIREZIONE POLITICHE SOCIALI Proposta di Deliberazione N DL-197 del 25/06/2014

DIREZIONE POLITICHE SOCIALI Proposta di Deliberazione N DL-197 del 25/06/2014 147 0 0 - DIREZIONE POLITICHE SOCIALI Proposta di Deliberazione N. 2014-DL-197 del 25/06/2014 DEFINIZIONE DELL ASSETTO ISTITUZIONALE DEL SISTEMA INTEGRATO DEGLI INTERVENTI SOCIALI E SOCI-SANITARI AI SENSI

Dettagli

LEGGE COSTITUZIONALE 28 luglio 2016, n. 1

LEGGE COSTITUZIONALE 28 luglio 2016, n. 1 LEGGE COSTITUZIONALE 28 luglio 2016, n. 1 Modifiche allo Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, in materia di enti locali, di elettorato

Dettagli

COMUNE DI ALTIVOLE. Sito internet PEC SETTORE SERVIZI ALLA CULTURA E ALLA PERSONA

COMUNE DI ALTIVOLE. Sito internet  PEC SETTORE SERVIZI ALLA CULTURA E ALLA PERSONA ORIGINALE DETERMINAZIONE N. 26 DEL 03/02/2016 SETTORE SERVIZI ALLA CULTURA E ALLA PERSONA CIG: X27184AAAD; XFA184AAAE OGGETTO: AFFIDAMENTO RINNOVO DOMINIO E HOSTING DEL SITO INTERNET DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

Dettagli

LEGGE REGIONALE 15 DICEMBRE 2016, N. 16. Legge regionale collegata alla legge regionale di stabilità

LEGGE REGIONALE 15 DICEMBRE 2016, N. 16. Legge regionale collegata alla legge regionale di stabilità BILANCIO E CONTABILITÀ LEGGE REGIONALE 15 DICEMBRE 2016, N. 16 Legge regionale collegata alla legge regionale di stabilità 2017 1 CAPO I Disposizioni di adeguamento alle norme in materia di trasparenza

Dettagli

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI Sede: 26900 Lodi Via Fissiraga, 15 C.F. e Partita I.V.A. 09322180960 PROPOSTA DI DELIBERAZIONE USC/USS/Servizio proponente Direzione Generale Numero repertorio

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA II COMMISSIONE CONSILIARE AFFARI ISTITUZIONALI. Seduta del 28 settembre 2016 Processo verbale n.

CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA II COMMISSIONE CONSILIARE AFFARI ISTITUZIONALI. Seduta del 28 settembre 2016 Processo verbale n. CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA X LEGISLATURA II COMMISSIONE CONSILIARE AFFARI ISTITUZIONALI Seduta del 28 settembre 2016 Processo verbale n. 28 Il giorno 28 settembre 2016, alle ore 14.00, è convocata

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana

Consiglio regionale della Toscana Consiglio regionale della Toscana LEGGE REGIONALE N. 73/2016 (Atti del Consiglio) Disposizioni per la promozione della collocazione di lapidi e la realizzazione di monumenti di valorizzazione dell identità

Dettagli

COMUNE DI PALU PROVINCIA DI VERONA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

COMUNE DI PALU PROVINCIA DI VERONA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMUNE DI PALU PROVINCIA DI VERONA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Allegato alla deliberazione di Consiglio comunale n. 20 del 07/05/2012 Art.1 Generalità e Finalità

Dettagli

STATUTO COMUNALE MODIFICHE

STATUTO COMUNALE MODIFICHE STATUTO COMUNALE MODIFICHE Con deliberazione n. 7 del 15.02.2016 Soppressione delle circoscrizioni di decentramento comunale, modifica dello Statuto comunale e delibere conseguenti. Seconda votazione.

Dettagli

COMUNE DI CENTO PROVINCIA DI FERRARA

COMUNE DI CENTO PROVINCIA DI FERRARA COMUNE DI CENTO PROVINCIA DI FERRARA Via Marcello Provenzali, 15-44042 Cento (FE) www.comune.cento.fe.it - comune.cento@cert.comune.cento.fe.it SETTORE 6 LAVORI PUBBLICI ED ASSETTO DEL TERRITORIO Determinazione

Dettagli

L.R. 5/2007, art. 61, c. 5, lett. a) B.U.R. 14/10/2009, n. 41. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 settembre 2009, n. 0268/Pres.

L.R. 5/2007, art. 61, c. 5, lett. a) B.U.R. 14/10/2009, n. 41. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 settembre 2009, n. 0268/Pres. L.R. 5/2007, art. 61, c. 5, lett. a) B.U.R. 14/10/2009, n. 41 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 29 settembre 2009, n. 0268/Pres. Regolamento di attuazione della Parte III, Paesaggio, ai sensi dell articolo

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 03/15 del Consiglio Comunale Adunanza di prima convocazione - Seduta pubblica

VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 03/15 del Consiglio Comunale Adunanza di prima convocazione - Seduta pubblica COMUNE DI TONADICO PROVINCIA DI TRENTO VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 03/15 del Consiglio Comunale Adunanza di prima convocazione - Seduta pubblica OGGETTO: Approvazione domanda alla Giunta Regionale (ai

Dettagli

Comune di Volpiano Provincia di Torino

Comune di Volpiano Provincia di Torino Comune di Volpiano Provincia di Torino SERVIZIO SOCIO ASSISTENZIALE ED EDUCATIVO CULTURALE APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella seduta del 10/06/2002 con verbale n. 23 IN VIGORE DAL 16/07/2002 REGOLAMENTO

Dettagli

COMUNE DI COLLI AL METAURO

COMUNE DI COLLI AL METAURO COMUNE DI COLLI AL METAURO (Provincia di Pesaro e Urbino) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI, L ORGANIZZAZIONE, LE MODALITÀ DI ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DEL MUNICIPIO (APPROVATO CON DELIBERAZIONE

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 1831 DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE d iniziativa del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia COMUNICATO ALLA PRESIDENZA

Dettagli

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA'

REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA' Citta'di Casoria REGOLAMENTO CONSULTA DELLE PERSONE CON DISABILITA' approvato dal Consiglio Comunale con atto n 9 del 23.03.2017-1 Articolo 1 ISTITUZIONE E SEDE Al fine di favorire la piena integrazione

Dettagli

REGOLAMENTO CONCESSIONE CONTRIBUTI E VANTAGGI ECONOMICI AD ENTI E ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO CONCESSIONE CONTRIBUTI E VANTAGGI ECONOMICI AD ENTI E ASSOCIAZIONI COMUNE DI BUDRIO Provincia di Bologna --------------- REGOLAMENTO CONCESSIONE CONTRIBUTI E VANTAGGI ECONOMICI AD ENTI E ASSOCIAZIONI 2012 Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 71 del 29/10/2008.

Dettagli

C O N S I G L I O R E G I O N A L E LEGGE REGIONALE (N. 135)

C O N S I G L I O R E G I O N A L E LEGGE REGIONALE (N. 135) Atti consiliari Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia C O N S I G L I O R E G I O N A L E LEGGE REGIONALE (N. 135) approvata dal Consiglio regionale nella seduta antimeridiana del 17 ottobre 2001

Dettagli

Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi allegato E-bis - Titolario

Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi allegato E-bis - Titolario Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi allegato E-bis - Titolario Allegato alla deliberazione di Giunta Comunale n. del COMUNE DI BASTIGLIA MANUALE DI GESTIONE

Dettagli

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI

AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI LODI Sede: 26900 Lodi Via Fissiraga, 15 C.F. e Partita I.V.A. 09322180960 PROPOSTA DI DELIBERAZIONE USC/USS/Servizio proponente Direzione Generale Numero repertorio

Dettagli

RELATORE: GIUSEPPE GIUDICEANDREA

RELATORE: GIUSEPPE GIUDICEANDREA Consiglio regionale della Calabria Prima Commissione PROPOSTA DI LEGGE N. 96/10^ DI INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI REGIONALI ROMEO E GIUDICEANDREA RECANTE: "ISTITUZIONE DEL COMUNE DI CASALI DEL MANCO MEDIANTE

Dettagli

SCHEMA DI PROTOCOLLO D INTESA TRA. la Regione Lombardia e le Province della Lombardia PER

SCHEMA DI PROTOCOLLO D INTESA TRA. la Regione Lombardia e le Province della Lombardia PER Allegato "A" SCHEMA DI PROTOCOLLO D INTESA TRA la Regione Lombardia e le Province della Lombardia PER l impiego del volontariato di protezione civile nella prevenzione del rischio idrogeologico 1 PROTOCOLLO

Dettagli

2 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Mercoledì 03 agosto 2016

2 Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Mercoledì 03 agosto 2016 2 Bollettino Ufficiale C) GIUNTA REGIONALE E ASSESSORI D.g.r. 25 luglio 2016 - n. X/5445 Approvazione dello schema di convenzione tra Regione Lombardia e Comune di Chiavenna per l attuazione del progetto

Dettagli

Preambolo. Il Consiglio regionale

Preambolo. Il Consiglio regionale Proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale: Disposizioni per il recepimento degli accordi tra la Regione Toscana, le province e la Città metropolitana di Firenze, in attuazione dell articolo

Dettagli

COMUNE DI CERVIGNANO DEL FRIULI PROVINCIA DI UDINE

COMUNE DI CERVIGNANO DEL FRIULI PROVINCIA DI UDINE COMUNE DI CERVIGNANO DEL FRIULI PROVINCIA DI UDINE Determinazione Proposta nr. 5 del 03/02/2017 Atto di Liquidazione nr. 163 del 09/02/2017 Servizio Commercio, Turismo ed Attività Produttive OGGETTO: LIQUIDAZIONE

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana

Consiglio regionale della Toscana Consiglio regionale della Toscana LEGGE REGIONALE N. 35/2016 (Atti del Consiglio) Istituzione del Comune di San Marcello Piteglio, per fusione dei Comuni di San Marcello Pistoiese e di Piteglio. ***************

Dettagli

riforma della costituzione - i contenuti più rilevanti che incidono sull autonomia e sul consiglio - spunti di lettura

riforma della costituzione - i contenuti più rilevanti che incidono sull autonomia e sul consiglio - spunti di lettura CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO LEGISLATIVO riforma della costituzione - i contenuti più rilevanti che incidono sull autonomia e sul consiglio - spunti di lettura ambito composizione

Dettagli