Biblioteca di Ateneo. Università degli Studi di Milano - Bicocca Piazza dell'ateneo Nuovo, Milano Tel Fax

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Biblioteca di Ateneo. Università degli Studi di Milano - Bicocca Piazza dell'ateneo Nuovo, Milano Tel Fax"

Transcript

1 Verbale della riunione del Consiglio della Biblioteca del 19 maggio 2003 In data 19 maggio 2003 alle ore presso la Sala Riunioni della Biblioteca si è riunito il Consiglio di Biblioteca come da art. 10 del Regolamento della Biblioteca. Sono presenti: prof. Alberto Maffi (scienze giuridiche), prof. Giovanni De Vito (scienze mediche), prof. Haim Burstin (scienze pedagogiche), prof. Gianfranco Pacchioni (scienze chimiche), prof. Leonardo Colzani (scienze matematiche), prof. Gianpiero Cattaneo (scienze informatiche), prof. Mirella Enriotti (scienze fisiche), prof. Gian Luigi Trezzi (scienze economiche) fino alle ore 15.30, prof. Maurizio Pisati (scienze sociologiche), Prof. Giovanna Lucchini (scienze biologiche, biotecnologiche e ambientali), dott.ssa Maria Bagassi (scienze psicologiche), prof.ssa Sonia Migliorati (scienze statistiche), dott. Maurizio di Girolamo (Direttore della biblioteca), dott.ssa Giovanna Geppert, dott.ssa Roberta Bassetti, dott.ssa Federica De Toffol, dott.ssa Maria Grazia Pistelli (su invito del direttore); assenti giustificati: prof. Nicola Tosi (scienze geologiche), dott.ssa Simona Cirani (rappresentante del personale), sig. Simone Scomparin (rappresentante studenti), sig. Vera Bondi (rappresentante studenti). ORDINE DEL GIORNO 1) Comunicazioni del Presidente 2) Comunicazioni del Direttore 3) Approvazione rendiconto consuntivo ) Presentazione dati statistici 2002 e progetto GIM 5) Adesione della Biblioteca al gruppo Itale 6) Situazione fondi 2003 e politica degli acquisti 7) Convenzione con la Scuola per Operatori Sociali del Comune di Milano 8) Costituzione del Gruppo di lavoro Aleph Bicocca 9) Carta dei Servizi 10) Varie ed eventuali 1) Comunicazioni del Presidente Il Presidente, anticipando la discussione del punto 7 all OdG, riferisce circa l incontro fra il Prorettore prof. Guido Martinotti, i rappresentanti dalla dell Università di Milano Bicocca e quelli della Civica Scuola per Operatori Sociali tenutosi presso la Biblioteca Centrale in data 13 maggio u.s. in merito all attuazione dell art. 4 della Convenzione stipulata fra l Università di Milano Bicocca e il Comune di Milano, relativa a progetti e attività formative in collaborazione fra la Facoltà di Sociologia e la Scuola Regionale per Operatori Sociali.

2 Durante tale incontro è stato discusso il documento predisposto a cura della Biblioteca di Ateneo dal titolo Ipotesi di integrazione dei servizi bibliotecari fra la dell Università degli Studi di Milano Bicocca e la Civica Scuola Regionale per Operatori Sociali del Comune di Milano. Il resoconto dell incontro e il documento citato costituiscono gli allegati 1 e 2 al presente verbale. Il CdB pur riconoscendo il valore scientifico e culturale della collaborazione con la Civica Scuola e prendendo atto del ritardo nell attuazione dei punti della Convenzione relativi alla Biblioteca, esprime tuttavia perplessità sull opportunità di collocare presso la Biblioteca della Scuola i volumi da acquistarsi sui fondi di pertinenza dell area di scienze sociologiche. Dopo ampia discussione il CdB ribadisce la centralità della, la cui articolazione in tre sedi distinte non pone in discussione l unitarietà delle scelte che ne stanno alla base. A proposito dei costi da sostenersi a carico della Biblioteca per portare a compimento quanto indicato dalla Convenzione, il CdB esprime preoccupazione circa il rischio che le risorse umane e finanziarie, ritenute inadeguate per l ordinario funzionamento della Biblioteca di Ateneo, siano destinate ad attività diverse da quest ultimo. Il CdB auspica che in fase di rinnovo della Convenzione, prevista entro il termine dell anno corrente, tali istanze siano tenute in debito conto da parte degli Organi di governo dell Ateneo, in particolare in riferimento alla collocazione del patrimonio librario presso la Civica Scuola. 2) Comunicazioni del Direttore Il Direttore invita il prof. Trezzi a riferire circa gli eventuali sviluppi delle questioni riguardanti la Biblioteca in discussione da parte del CdA. Il prof. Trezzi conferma il suo impegno nell appoggiare la richiesta, formulata dal Direttore della Biblioteca in data 31 marzo 2003, di un finanziamento di almeno ,00 per sottoscrivere contratti di collaborazioni studentesche per un ammontare di ore, necessari a garantire l ordinario funzionamento delle tre sedi della Biblioteca. Il prof. Trezzi riferisce altresì la possibilità, da verificare in CdA, di attingere da un Fondo Centrale della didattica la somma necessaria per l avvio delle attività di recupero catalografico del patrimonio librario collocato presso la Manifattura Tabacchi. Tale somma era stata quantificata dal CdB in ,00 e faceva parte della richiesta di finanziamento presentata a fine Il prof. Trezzi riferisce infine lo stato di blocco della questione relativa all appalto per il servizio di fotocopiatura, causato dalla mancata deposizione della sentenza del TAR. Alle ore il prof. Trezzi abbandona la riunione.

3 Il Direttore riferisce che, in applicazione della Legge Finanziaria 2002, è necessario bandire una gara aperta per l appalto del servizio di fornitura di periodici cartacei italiani e stranieri in abbonamento presso la. La Biblioteca e l Area Affari Legali della nostra Università stanno predisponendo il capitolato che andrà sottoposto al CdA di luglio per approvazione e successiva pubblicazione. Tale capitolato sarà sottoposto al prossimo CdB per il necessario parere e dovrà essere poi presentato all apposita Commissioni del CdA la cui riunione è prevista per il 9 luglio p.v. Visti i tempi molto ristretti è necessario che tutti i rappresentanti di area disciplinare facciano pervenire entro fine giugno gli elenchi dei titoli che costituiranno l allegato al capitolato, sul quale le società presenteranno le loro offerte tecnico-economiche. 3) Approvazione rendiconto consuntivo 2002 Il Direttore presenta il riepilogo economico (entrate/spese) relativo al Tale documento costituisce l allegato 3 al presente verbale. Il CdB approva il rendiconto consuntivo ) Presentazione dati statistici 2002 e progetto GIM Il Direttore presenta i dati statistici 2002, da quest anno raccolti secondo i criteri stabiliti dal GIM, Gruppo Interuniversitario per il Monitoraggio dei Sistemi Bibliotecari di Ateneo, e fatti propri dal MIUR per la rilevazione nazionale in corso. I dati sono consultabili sul sito Web della Biblioteca e aggregati sia per sede sia per area disciplinare. Il riepilogo complessivo per la costituisce l allegato 4 al presente verbale. Il Direttore descrive brevemente il progetto GIM, cui la nostra Biblioteca partecipa dal Il resoconto al termine della prima fase del lavoro, che coincide con l inizio della rilevazione MIUR nazionale a cura del GIM stesso, è distribuito ai membri del CdB e costituisce l allegato 5 al presente verbale. Il CdB esprime parere favorevole alla partecipazione della Biblioteca al progetto GIM, che si concretizzerà nella stipula di una Convenzione fra le università partecipanti e l Università di Padova, ente responsabile del Progetto. Il testo della Convenzione costituisce l allegato 6 al presente verbale. 5) Adesione della Biblioteca al gruppo Itale La dott.ssa Pistelli, responsabile della sede di Scienze e coordinatrice del Gruppo di lavoro Aleph Bicocca, su invito del Direttore, illustra le finalità e le attività del Gruppo Itale. L'Universita' degli Studi di Milano Bicocca ha stabilito in data 23 luglio 2002, con delibera del Consiglio di Amministrazione, l adesione ad ITALE, associazione italiana che riunisce gli utenti del software ALEPH.

4 Nel corso della 14. e della 16. Assemblea ITALE, riunitesi rispettivamente il 10 dicembre 2002 presso la Sala Palio della Certosa di Pontignano (Si), ed il 21 marzo 2003 presso l Aula 10 dell EX Blanchini dell Università di Udine, sono state deliberate modifiche allo Statuto ITALE (v. allegati). Si propone quindi che, a seguito di tali modifiche, venga rinnovata con delibera del Consiglio di Amministrazione l adesione all Associazione. Sono state introdotte modifiche relative ai criteri di iscrizione all Associazione e sono state disciplinate le modalità di rappresentanza degli enti partecipanti, attraverso la designazione di un delegato ordinario ed uno supplente. Considerata la natura eminentemente tecnica degli scopi e dell attività dell Associazione, si ritiene che il Rettore possa delegare come nostro rappresentante ordinario il dott. Maurizio di Girolamo, Capo Area, e come rappresentante supplente la dott.ssa Maria Grazia Pistelli, Responsabile della Sede di Scienze della Biblioteca. Inoltre, poiché già il vecchio Statuto dell Associazione prevedeva la possibilità di stabilire una quota annuale di iscrizione a carico degli Enti quale rimborso spese e contributo per le attività di formazione organizzate dall Associazione, nel corso della 14. Assemblea l entità di tale contributo è stata stabilita, per l anno 2003, in 250. Tali costi graveranno sui fondi della ( ). Il CdB esprime parere favorevole. 6) Situazione fondi 2003 e politica degli acquisti Il Direttore distribuisce la situazione dei fondi disponibili per ogni area disciplinare aggiornata al 5 maggio Alla luce della non omogeneità dei fondi disponibili per ogni area, a causa della differente politica degli acquisti e della disponibilità in diversa misura dei fondi di 3. quota per ciascuna area, il CdB ritiene opportuno avviare un analisi approfondita al fine di individuare possibili criteri oggettivi di ripartizione dei fondi che tengano conto delle differenti esigenze e caratteristiche delle aree disciplinari. A tale proposito nei prossimi mesi sarà costituita un apposita commissione all interno del CdB. 7) Convenzione con la Scuola per Operatori Sociali del Comune di Milano Si rimanda al punto 1 del presente verbale. 8) Costituzione del Gruppo di lavoro Aleph Bicocca La dott.ssa Pistelli, su invito del Direttore, illustra la costituzione e le caratteristiche del Gruppo di lavoro Aleph-Bicocca presentando il documento dal titolo Il Gruppo di lavoro Aleph- Bicocca: obiettivi, composizione, funzionamento, che costituisce l allegato 7 del presente verbale.

5 Il CdB prende atto della costituzione del Gruppo di lavoro. 9) Carta dei servizi La dott.ssa De Toffol, responsabile dei servizi di front office della Sede Centrale, su invito del Direttore, illustra le recenti proposte di modifica alla Carta dei Servizi a seguito dell entrata in funzione del sistema Aleph 500. Dopo breve discussione il CdB propone la riformulazione dell art nei seguenti termini: I volumi devono essere restituiti nelle medesime condizioni in cui sono state presi. Chi non restituisca un volume avuto in prestito o lo restituisca danneggiato è tenuto a sostituirlo con un esemplare integro della medesima edizione o a rifondere alla Biblioteca i costi sostenuti per sostituirlo. Il CdB approva la Carta dei Servizi così modificata. La Carta dei Servizi costituisce l allegato 8 al presente verbale. La seduta si conclude alle ore IL DIRETTORE (dott. Maurizio di Girolamo) IL PRESIDENTE (Prof. Alberto Maffi) Milano, 21 maggio 2003

Biblioteca di Ateneo. Università degli Studi di Milano - Bicocca Piazza dell'ateneo Nuovo, Milano Tel Fax

Biblioteca di Ateneo. Università degli Studi di Milano - Bicocca Piazza dell'ateneo Nuovo, Milano Tel Fax Verbale della riunione del Consiglio della Biblioteca del 16 febbraio 2004 In data 16 febbraio 2004 alle ore 14.30 presso la Sala Riunioni della Biblioteca si è riunito il Consiglio di Biblioteca come

Dettagli

Il giorno 14 novembre 2013 il Nucleo di valutazione dell Università degli Studi di Siena, regolarmente convocato, si è riunito telematicamente.

Il giorno 14 novembre 2013 il Nucleo di valutazione dell Università degli Studi di Siena, regolarmente convocato, si è riunito telematicamente. NUCLEO DI VALUTAZIONE Verbale della riunione del Nucleo di valutazione del 14 novembre 2013 Il giorno 14 novembre 2013 il Nucleo di valutazione dell Università degli Studi di Siena, regolarmente convocato,

Dettagli

Università degli Studi di Milano Bicocca. Biblioteca di Ateneo

Università degli Studi di Milano Bicocca. Biblioteca di Ateneo Verbale della riunione del Consiglio della Biblioteca del 24 settembre 2012 In data 24 settembre 2012 alle ore 14.30 presso la Sala Riunioni della Biblioteca si è riunito il Consiglio di Biblioteca come

Dettagli

Università degli Studi di Milano - Bicocca

Università degli Studi di Milano - Bicocca Verbale della riunione del consiglio della Biblioteca del 24 giugno 2002 In data 24 giugno 2002 alle ore 14.30 presso la Sala del Rettorato si è riunito il Consiglio di Biblioteca come da art. 10 del Regolamento

Dettagli

Università degli Studi di Milano - Bicocca Biblioteca di Ateneo Piazza dell'ateneo Nuovo, Milano Tel Fax

Università degli Studi di Milano - Bicocca Biblioteca di Ateneo Piazza dell'ateneo Nuovo, Milano Tel Fax Verbale della riunione del Consiglio della Biblioteca del 17 dicembre 2007 In data 17 dicembre 2007 alle ore 14.30 presso la Sala Riunioni della Biblioteca si è riunito il Consiglio di Biblioteca come

Dettagli

Biblioteca di Ateneo. Università degli Studi di Milano - Bicocca Piazza dell'ateneo Nuovo, 1-20126 Milano Tel. 02.6448.6251 Fax. 02.6448.

Biblioteca di Ateneo. Università degli Studi di Milano - Bicocca Piazza dell'ateneo Nuovo, 1-20126 Milano Tel. 02.6448.6251 Fax. 02.6448. Verbale della riunione del Consiglio della Biblioteca del 30 giugno 2003 In data 30 giugno 2003 alle ore 14.00 presso la Sala Riunioni della Biblioteca si è riunito il Consiglio di Biblioteca come da art.

Dettagli

Il giorno 16 dicembre 2014 il Nucleo di valutazione dell Università degli Studi di Siena, regolarmente convocato, si è riunito telematicamente.

Il giorno 16 dicembre 2014 il Nucleo di valutazione dell Università degli Studi di Siena, regolarmente convocato, si è riunito telematicamente. NUCLEO DI VALUTAZIONE Verbale della riunione del Nucleo di valutazione del 16 dicembre 2014 Il giorno 16 dicembre 2014 il Nucleo di valutazione dell Università degli Studi di Siena, regolarmente convocato,

Dettagli

Verbale dell adunanza n.10 del giorno 20 novembre 2018

Verbale dell adunanza n.10 del giorno 20 novembre 2018 Verbale dell adunanza n.10 del giorno 20 novembre 2018 Il giorno 20 del mese di novembre 2018 alle ore 15.30, presso la sala riunioni del Rettorato, si riunisce il Presidio della Qualità di Ateneo per

Dettagli

Biblioteca di Ateneo. Università degli Studi di Milano - Bicocca Piazza dell'ateneo Nuovo, 1-20126 Milano Tel. 02.6448.6251 Fax. 02.6448.

Biblioteca di Ateneo. Università degli Studi di Milano - Bicocca Piazza dell'ateneo Nuovo, 1-20126 Milano Tel. 02.6448.6251 Fax. 02.6448. Verbale della riunione del Consiglio della Biblioteca del 3 novembre 2003 In data 3 novembre 2003 alle ore 14.30 presso la Sala Riunioni della Biblioteca si è riunito il Consiglio di Biblioteca come da

Dettagli

Partecipa alla seduta la Dott.ssa Sabrina Taglione che funge da Segretario verbalizzante.

Partecipa alla seduta la Dott.ssa Sabrina Taglione che funge da Segretario verbalizzante. Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr.39 21/09/2015 11.00 Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato Presente Presidente Prof. Michele SCUDIERO X Componenti Prof.ssa Anna Maria GUERRIERI X Dott.

Dettagli

Università degli Studi di Milano - Bicocca B i b l i o t e c a d i A t e n e o

Università degli Studi di Milano - Bicocca B i b l i o t e c a d i A t e n e o Milano 16 ottobre 2017, Verbale della riunione del Consiglio di Biblioteca Il consiglio di Biblioteca si è riunito in data odierna, dalle 14:00 alle 15:30. Sono presenti: Docenti designati: Nome Presente

Dettagli

Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato

Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr.1 25-05-2012 11.00 Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato Presente Assente Note Presidente Prof. Michele SCUDIERO Componenti Prof.ssa Anna Maria GUERRIERI

Dettagli

Consiglio dello SBA. Seduta del Sig.ra Mariella Carnevale (rappresentante degli studenti)

Consiglio dello SBA. Seduta del Sig.ra Mariella Carnevale (rappresentante degli studenti) Università D egli Studi Magna Grascia di Catanzaro SISTEMA BIBLIOTECARIO di ATENEO UMG Presidente Prof. Maria Carla Liberto Dubium sapientiae initium Consiglio dello SBA Seduta del 16.11.2017 Il giorno

Dettagli

N. o.d.g.: 04.3 C.d.A. 24/2/2017 Verbale n. 2/2017 UOR: Area affari generali e legali

N. o.d.g.: 04.3 C.d.A. 24/2/2017 Verbale n. 2/2017 UOR: Area affari generali e legali Oggetto: Adesione al Centro interuniversitario 27 gennaio giorno della memoria N. o.d.g.: 04.3 C.d.A. 24/2/2017 Verbale n. 2/2017 UOR: Area affari generali e legali Qualifica nome e cognome Presenze Prorettore

Dettagli

Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr.6 18/12/ Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato

Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr.6 18/12/ Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato Riunione Data: Orario Approvato il Sede: Nr.6 18/12/2012 10.30 Seduta stante Sala Consiglio del Rettorato Presente Assente Note Presidente Prof. Michele SCUDIERO Componenti Prof.ssa Anna Maria GUERRIERI

Dettagli

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del 19/10/2016 ore 13:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria

VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del 19/10/2016 ore 13:00. Presidente MASSELLI Grazia Maria Prot. n. 29597 II/10 Rep. n. 277/2016 VERBALE DELLA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA Seduta del 19/10/2016 ore 13:00 Presidente MASSELLI Grazia Maria Presente Assente Giustificato Componenti D ANNA Giuseppe

Dettagli

Università degli Studi dell Insubria Sistema Bibliotecario d Ateneo - SiBA

Università degli Studi dell Insubria Sistema Bibliotecario d Ateneo - SiBA Università degli Studi dell Insubria Sistema Bibliotecario d Ateneo - SiBA Alessandra Bezzi Vercelli, 13 novembre 2014 -Fare sistema. Modelli organizzativi e cooperazione: sistemi bibliotecari a confronto

Dettagli

IL DIRIGENTE DELL AREA BIBLIOTECA DI ATENEO

IL DIRIGENTE DELL AREA BIBLIOTECA DI ATENEO Autorizzazione all avvio di una procedura aperta per l affidamento, mediante Accordo Quadro, della fornitura alla Biblioteca di Ateneo di pubblicazioni in abbonamento e servizi gestionali connessi nel

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA DELIBERAZIONI DEL SENATO ACCADEMICO DEL 21/12/2009 1. Comunicazioni 1. Comunicazioni del Presidente 2. Approvazioni verbali sedute precedenti 1. Approvazione verbale seduta del 18/11/2009 3. Provvedimenti

Dettagli

IL RETTORE. lo Statuto dell Università degli Studi di Milano Bicocca, emanato con Decreto Rettorale n del 3 marzo 2015;

IL RETTORE. lo Statuto dell Università degli Studi di Milano Bicocca, emanato con Decreto Rettorale n del 3 marzo 2015; DEGLI STUDI DI MILANO- BICOCCA REP. Nr. 2719/2018 Registrato il 25/10/2018 AFFISSO ALL ALBO Dal 25/10/2018 al 09/11/2018 IL RETTORE VISTA la legge del 13 luglio 2015, n. 107 - Riforma del sistema nazionale

Dettagli

COMITATO SCIENTIFICO DI ATENEO PER LA RICERCA RIUNIONE DEL 17 DICEMBRE 2004 (1)

COMITATO SCIENTIFICO DI ATENEO PER LA RICERCA RIUNIONE DEL 17 DICEMBRE 2004 (1) COMITATO SCIENTIFICO DI ATENEO PER LA RICERCA RIUNIONE DEL 17 DICEMBRE 2004 (1) Il giorno 17 Dicembre 2004 alle ore 10, nella Sala Consiliare del Rettorato dell Università degli Studi di Siena si riunisce

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO. Il RETTORE,

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO. Il RETTORE, UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TORINO Ufficio del Pro Rettore e dei Vice Rettori Rettorato DECRETO RETTORALE n 131 del 4/02/03 Oggetto: Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo Il RETTORE, VISTA VISTA

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA A.A. 2005/2006

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA A.A. 2005/2006 L'anno 2005, addì 17 del mese di ottobre in Verona, alle ore 15:00 si è riunito presso la sala riunioni della Presidenza della Facoltà di Lingue, il Consiglio di Programmazione Tecnico Scientifica del

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Prot. n. 65085 del 13.10.2014 Tit./Cl. II/7 Repertorio n. 318/2014 Deliberazione del Senato Accademico Seduta del 25 settembre 2014 Ordine del giorno aggiuntivo: IV RINNOVO ABBONAMENTI SBA. L anno 2014,

Dettagli

Verbale n. 28/2017 Seduta del 20 febbraio 2017

Verbale n. 28/2017 Seduta del 20 febbraio 2017 Nucleo di Valutazione Verbale n. 28/2017 Seduta del 20 febbraio 2017 Il giorno 20 febbraio 2017 alle ore 9:30, presso la sede del Rettorato, si è riunito il Nucleo di Valutazione dell Università degli

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA DELIBERAZIONI DEL SENATO ACCADEMICO DEL 30/10/2012 01 - Comunicazioni 1. Comunicazioni del Presidente 02 - Approvazioni verbali sedute precedenti 1. Approvazione verbale seduta del 19/09/2012 03 - Provvedimenti

Dettagli

N. o.d.g.: 13 C.d.A Verbale n. 6/2014 UOR: Centro di Ateneo per i Servizi Bibliotecari

N. o.d.g.: 13 C.d.A Verbale n. 6/2014 UOR: Centro di Ateneo per i Servizi Bibliotecari Oggetto: Rinnovo risorse elettroniche anno 2014 N. o.d.g.: 13 C.d.A. 27.6.2014 Verbale n. 6/2014 UOR: Centro di Ateneo per i Servizi Bibliotecari qualifica Cognome e nome Presenze Rettore Presidente Luigi

Dettagli

VERBALE n. 1 del COMITATO PER LO SPORT UNIVERSITARIO Adunanza ordinaria del 10 aprile 2018

VERBALE n. 1 del COMITATO PER LO SPORT UNIVERSITARIO Adunanza ordinaria del 10 aprile 2018 1 VERBALE n. 1 del COMITATO PER LO SPORT UNIVERSITARIO Adunanza ordinaria del 10 aprile 2018 L'anno duemiladiciotto, il giorno dieci del mese di aprile, alle ore 10:15 presso una sala del rettorato della

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Prot. n. 18859 Rep. n. 88 del 29/03/2013 Tit/Cl. II / 5 Università degli Studi di Messina CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Seduta del 23.03.2013 (ore 9,45) ***** Sono presenti

Dettagli

Verbale della riunione del Nucleo di Valutazione di Ateneo 12 giugno 2012

Verbale della riunione del Nucleo di Valutazione di Ateneo 12 giugno 2012 NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO Verbale della riunione del Nucleo di Valutazione di Ateneo 12 giugno 2012 Alle ore 9.15 del 12.06.2012, presso la Sala da Pranzo di Palazzo del Bo, si riunisce il Nucleo

Dettagli

Convenzione con il Centro di Formazione Aviation English dell Aeronautica Militare di Loreto modifica

Convenzione con il Centro di Formazione Aviation English dell Aeronautica Militare di Loreto modifica Oggetto: Convenzione con il Centro di Formazione Aviation English dell Aeronautica Militare di Loreto modifica N. o.d.g.: 6.4 C.d.A. 25.5.2018 Verbale n. 5/2018 UOR: Area per la Didattica, l orientamento

Dettagli

Università degli Studi di Siena Nucleo di valutazione di Ateneo Relazione del Nucleo di valutazione sull istituzione dei nuovi Dipartimenti

Università degli Studi di Siena Nucleo di valutazione di Ateneo Relazione del Nucleo di valutazione sull istituzione dei nuovi Dipartimenti Università degli Studi di Siena Nucleo di valutazione di Ateneo Relazione del Nucleo di valutazione sull istituzione dei nuovi Dipartimenti Al Nucleo di valutazione è attribuito dal nuovo Statuto dell

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Prot. n. 381 del 3.1.2013 Tit./Cl. II/3 Repertorio n. 2 /2013 Università degli Studi di Messina SENATO ACCADEMICO Seduta del 17.12.2012 (ore 13,15) * * * * * Sono presenti

Dettagli

Università degli Studi di Milano Bicocca. Biblioteca di Ateneo

Università degli Studi di Milano Bicocca. Biblioteca di Ateneo Verbale della riunione del Consiglio della Biblioteca del 18 settembre 2013 In data 18 settembre 2013 alle ore 14.30 presso la Sala Riunioni della Biblioteca si è riunito il Consiglio di Biblioteca come

Dettagli

N. o.d.g.: 09 C.d.A. 28/07/2017 Verbale n. 7/2017 UOR: Dipartimento di Giurisprudenza

N. o.d.g.: 09 C.d.A. 28/07/2017 Verbale n. 7/2017 UOR: Dipartimento di Giurisprudenza Oggetto: Commissione di certificazione dei contratti di lavoro Attività conto terzi: schemi contrattuali e tariffario delle prestazioni N. o.d.g.: 09 C.d.A. 28/07/2017 Verbale n. 7/2017 UOR: Dipartimento

Dettagli

N. o.d.g.: 07.2 C.d.A. 28/07/2017 Verbale n. 7/2017 UOR: Area per la Didattica, l orientamento e i servizi agli studenti

N. o.d.g.: 07.2 C.d.A. 28/07/2017 Verbale n. 7/2017 UOR: Area per la Didattica, l orientamento e i servizi agli studenti Oggetto: Convenzione con il Centro di formazione Aviation English dell Aeronautica militare di Loreto N. o.d.g.: 07.2 C.d.A. 28/07/2017 Verbale n. 7/2017 UOR: Area per la Didattica, l orientamento e i

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA DELIBERAZIONI DEL SENATO ACCADEMICO SEDUTA DEL 25.9.2006 1. Comunicazioni 1. Comunicazioni del Presidente 2. Approvazioni verbali sedute precedenti 1. Approvazione verbale seduta del 17.7.2006 4. Provvedimenti

Dettagli

Verbale della Commissione Assicurazione della Qualità (AQ) Verbale n. 2/2017

Verbale della Commissione Assicurazione della Qualità (AQ) Verbale n. 2/2017 Prot. n. 19640 III/2 Rep. n. 290/2017 Verbale della Commissione Assicurazione della Qualità (AQ) Verbale n. 2/2017 Presente Assente Giustificato Prof.ssa Loiodice Isabella REFERENTE DEL CORSO DI X STUDI

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO SEDUTA DEL SENATO ACCADEMICO del giorno 12 GIUGNO 2018 - ore 15.00 PROMEMORIA a cura dell Area Organi Collegiali Centrali di Ateneo Il Senato Accademico è stato convocato

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Prot. n. 52775 del 17.07.2017 Tit./Cl. II/8 Repertorio n. 298/2017 Consiglio di Amministrazione Adunanza del 7 luglio 2017 IV NOMINA DELEGATO E RELATIVE LINEE GUIDA ASSEMBLEA DEL 17.07.2017 SOCIETA UNILAV

Dettagli

I servizi della Biblioteca sede di Medicina

I servizi della Biblioteca sede di Medicina I servizi della Biblioteca sede di Medicina per Infermieristica Sede di Bergamo di Laura Colombo e Annalisa Bardelli Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Bergamo Università

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE TELEMATICA DEL 28 APRILE 2016

VERBALE DELLA RIUNIONE TELEMATICA DEL 28 APRILE 2016 il Presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo Prof. Tommaso Minerva VERBALE DELLA RIUNIONE TELEMATICA DEL 28 APRILE 2016 Via Gramsci, 89/91 71122. Foggia. Italia Telefono +39 0881 338 563/350/348 Fax

Dettagli

N. o.d.g.: 04.3 C.d.A Verbale n. 2/2018 UOR: Area Affari generali e legali. qualifica nome e cognome presenze. Rettore Francesco Adornato P

N. o.d.g.: 04.3 C.d.A Verbale n. 2/2018 UOR: Area Affari generali e legali. qualifica nome e cognome presenze. Rettore Francesco Adornato P Oggetto: Centro interuniversitario per lo studio della cultura e della controcultura postsovietica (CCƆP) approvazione istituzione N. o.d.g.: 04.3 C.d.A. 23.2.2018 Verbale n. 2/2018 UOR: Area Affari generali

Dettagli

qualifica Cognome e nome Presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P

qualifica Cognome e nome Presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P Oggetto: Certificazioni Linguistiche internazionali di lingua francese e tedesca. Rinnovo convenzioni con l Alliance Française e con il Goethe Institute Italien N. o.d.g.: 09.1 C.d.A. 25.7.2014 Verbale

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Prot. n. 61489 del 7.09.2017 Tit./Cl. II/8 Repertorio n. 382/2017 Consiglio di Amministrazione Adunanza del 5 agosto 2017 IX - CORSI DI ALTA FORMAZIONE 2) Attivazione master di II livello in Metodi didattici

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI DOTTORATO DI RICERCA IN GIURISPRUDENZA

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI DOTTORATO DI RICERCA IN GIURISPRUDENZA REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI DOTTORATO DI RICERCA IN GIURISPRUDENZA Art. 1 Istituzione 1. È istituita la Scuola di Dottorato di Ricerca in Giurisprudenza, proposta dal Dipartimento di Storia e Filosofia

Dettagli

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO. Articolo 1. Sistema Bibliotecario di Ateneo

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO. Articolo 1. Sistema Bibliotecario di Ateneo SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Con modifiche CdA 18 luglio 2012 All. a) Articolo 1 Sistema Bibliotecario di Ateneo 1. Il sistema bibliotecario di ateneo, di seguito SBA, è un sistema unitario e coordinato

Dettagli

j), ){;0/1 2 7 APR O,r. -:,-,2..A SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

j), ){;0/1 2 7 APR O,r. -:,-,2..A SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA Nell'anno duemiladiciassette, addì 27 aprile alle ore 16.00, presso il Salone di rappresentanza, si è riunito il Consiglio di, convocato con nota rettorale prot. n. 0030334 del 21.04.2017 (Allegato 1),

Dettagli

N. o.d.g.: 7 C.d.A Verbale n. 12/2018 UOR: Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali

N. o.d.g.: 7 C.d.A Verbale n. 12/2018 UOR: Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali Oggetto: Rinnovo convenzione tra l Università degli Studi di Macerata e l Associazione Alumni dei Master in Scienze amministrative e innovazione nella ubblica Amministrazione di Macerata ed Urbino N. o.d.g.:

Dettagli

Direzione Servizi Educativi /051 Servizio Orientamento, Adolescenti, Inclusione GC 0/B CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Direzione Servizi Educativi /051 Servizio Orientamento, Adolescenti, Inclusione GC 0/B CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Direzione Servizi Educativi 2017 04775/051 Servizio Orientamento, Adolescenti, Inclusione GC 0/B CITTÀ DI TORINO DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE 21 novembre 2017 Convocata la Giunta presieduta dal

Dettagli

Il giorno 20 novembre 2017 il Nucleo di Valutazione di Ateneo, regolarmente convocato, si riunisce telematicamente.

Il giorno 20 novembre 2017 il Nucleo di Valutazione di Ateneo, regolarmente convocato, si riunisce telematicamente. NUCLEO DI VALUTAZIONE Verbale della riunione del Nucleo di Valutazione del 20 novembre 2017 Il giorno 20 novembre 2017 il Nucleo di Valutazione di Ateneo, regolarmente convocato, si riunisce telematicamente.

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE CONSIGLIO DEL IN PROFESSIONE FORMATORE IN DIDATTICA DELLE SCIENZE () 24 Agosto 2015 Verbale n. 20/2015 Pag. verbale: 1 Il giorno 24 Agosto 2015 alle ore 15.00 presso la sala riunioni della Sezione di Fisica

Dettagli

UNIVERSITA DI PISA COMMISSIONE REGOLAMENTO GENERALE DI ATENEO

UNIVERSITA DI PISA COMMISSIONE REGOLAMENTO GENERALE DI ATENEO UNIVERSITA DI PISA COMMISSIONE REGOLAMENTO GENERALE DI ATENEO Il giorno 13 dicembre 2011 alle ore 15.00 presso la Sala Cherubini del Rettorato si è riunita la Commissione per la redazione del Regolamento

Dettagli

COMMISSIONE PARITETICA DI FACOLTÀ PER LA DIDATTICA E IL DIRITTO ALLO STUDIO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 4 OTTOBRE 2016

COMMISSIONE PARITETICA DI FACOLTÀ PER LA DIDATTICA E IL DIRITTO ALLO STUDIO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 4 OTTOBRE 2016 COMMISSIONE PARITETICA DI FACOLTÀ PER LA DIDATTICA E IL DIRITTO ALLO STUDIO VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 4 OTTOBRE 2016 Il giorno 4 ottobre 2016, alle ore 12:30, presso la Sala Riunioni della Presidenza

Dettagli

Università degli Studi di Milano - Bicocca Biblioteca di Ateneo

Università degli Studi di Milano - Bicocca Biblioteca di Ateneo Milano 4 settembre 2015, Verbale della riunione del Consiglio di Biblioteca Il consiglio di Biblioteca si è riunito in data odierna, dalle 14.00 alle 15.30. Sono presenti: Docenti designati: Nome Presente

Dettagli

Verbale della riunione del Consiglio di Amministrazione del 10 Novembre 2011

Verbale della riunione del Consiglio di Amministrazione del 10 Novembre 2011 Verbale 03 del 10 Novembre 2011 Verbale della riunione del Consiglio di Amministrazione del 10 Novembre 2011 Il giorno 10 Novembre 2011, alle ore 8:30 presso l Istituto Nazionale di Astrofisica, Roma,

Dettagli

Università degli Studi di Milano Bicocca. Biblioteca di Ateneo

Università degli Studi di Milano Bicocca. Biblioteca di Ateneo Verbale della riunione del Consiglio della Biblioteca del 28 maggio 2012 In data 28 maggio 2012 alle ore 14.30 presso la Sala Riunioni della Biblioteca si è riunito il Consiglio di Biblioteca come da art.

Dettagli

Verbale n. 05/2015 Seduta del 14 Maggio 2015

Verbale n. 05/2015 Seduta del 14 Maggio 2015 Consiglio di Corsi di Studio Interstruttura in Scienze e Tecnologie Informatiche e Ingegneria Informatica e delle Tecnologie dell Informazione Verbale n. 05/2015 Seduta del 14 Maggio 2015 La seduta telematica

Dettagli

Prot. n. 7 Rep. n.1/2016 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Prot. n. 7 Rep. n.1/2016 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Data 26/02/206 Consiglio della Scuola di Economia e Scienze Politiche Pag. Il giorno 25 febbraio 206, giovedì, alle ore 2.00, in Padova, presso la sala riunioni del piano terra di Palazzo Levi Cases, in

Dettagli

Verbale Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria Civile e Industriale

Verbale Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria Civile e Industriale Verbale Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria Civile e Industriale In data 31 gennaio 2014 alle ore 11.30 si è riunito il Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria Civile e Industriale

Dettagli

qualifica cognome e nome presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P Componenti interni Giovanni Gison P Roberto Perna Stefano Pollastrelli

qualifica cognome e nome presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P Componenti interni Giovanni Gison P Roberto Perna Stefano Pollastrelli Oggetto: Sistema di misurazione e valutazione della performance - approvazione N. o.d.g.: 04 C.d.A. 29.4.2016 Verbale n. 4/2016 UOR: Direzione generale qualifica cognome e nome presenze Rettore Presidente

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1 MILANO C.A.P N. 6

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1 MILANO C.A.P N. 6 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1 MILANO C.A.P. 20126 VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO 19 GIUGNO 2018 N. 6 Il giorno 19 giugno 2018

Dettagli

Consiglio di Amministrazione del 30 maggio 2017 Risultati

Consiglio di Amministrazione del 30 maggio 2017 Risultati Consiglio di Amministrazione del 30 maggio 2017 Risultati Approvazione del verbale della seduta del 02 maggio 2017 Approvato 1. Comunicazioni 01/01 Finanziamento progetti di ricerca DGR 2216/2016 - POR

Dettagli

Verbale del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali (LM-22) del giorno 01 Marzo 2012

Verbale del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali (LM-22) del giorno 01 Marzo 2012 pag. 1 Padova, lì 26/03/2012 L anno 2012, addì 26 del mese di Marzo in Padova, alle ore 12.30 presso la Sala Seminari del DII di via Marzolo 9 (ex DIPIC), Padova, si è riunito il Consiglio del Corso di

Dettagli

Verbale n. 3/2017 Seduta del Consiglio di Amministrazione Provvisorio del 15/03/2017

Verbale n. 3/2017 Seduta del Consiglio di Amministrazione Provvisorio del 15/03/2017 Verbale n. 3/2017 Seduta del Consiglio di Amministrazione Provvisorio del 15/03/2017 Il giorno 15 marzo 2017, alle ore 15:00, come da convocazione del Rettore in data 10 marzo 2017, si riunisce in forma

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1 MILANO C.A.P N. 6

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1 MILANO C.A.P N. 6 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1 MILANO C.A.P. 20126 VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO 20 GIUGNO 2017 N. 6 Il giorno 20 giugno 2017

Dettagli

VERBALE DI RIUNIONE. M0501 Pag. 1 di 5

VERBALE DI RIUNIONE. M0501 Pag. 1 di 5 M0501 Pag. 1 di 5 Il giorno 23/03/2010 alle ore 16.00, presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Scienze Chimiche nel complesso Universitario di Monserrato, si è tenuta la riunione di Consiglio di Corso

Dettagli

ISTITUTO MUSICALE VINCENZO BELLINI CATANIA. Istituto Superiore di Studi Musicali DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

ISTITUTO MUSICALE VINCENZO BELLINI CATANIA. Istituto Superiore di Studi Musicali DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ISTITUTO MUSICALE VINCENZO BELLINI CATANIA Istituto Superiore di Studi Musicali DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 7 DEL 16 MAGGIO 2015 Oggetto: Approvazione dei verbali nn. 2 e 3 delle

Dettagli

Sintesi dei lavori del Consiglio di Amministrazione Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 14,30

Sintesi dei lavori del Consiglio di Amministrazione Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 14,30 Sintesi dei lavori del Consiglio di Amministrazione Martedì 26 Marzo 2013, alle ore 14,30 Sono presenti tutti i Consiglieri (la Consigliera Crippa dalle ore 17,10) e il Direttore Generale. - APPROVAZIONE

Dettagli

13 aprile 2006 verbale n. 4 Cda/2006. pagina 1/2

13 aprile 2006 verbale n. 4 Cda/2006. pagina 1/2 verbale n. 4 Cda/2006 pagina 1/2 Oggi, in Venezia, nella sala di riunione alle ore 9,00 è stato convocato il consiglio di amministrazione straordinario con nota del 12 aprile 2006, prot. n. 6958, tit.

Dettagli

VERBALE N 12/2015. Si riunisce alle ore P = Presente A = Assente AG = Assente giustificato

VERBALE N 12/2015. Si riunisce alle ore P = Presente A = Assente AG = Assente giustificato C.A. 03.06.2015 ******* Verbale del Consiglio di Amministrazione, costituito ai sensi dell'art. 28 dello Statuto dell Università degli Studi di Bari, pubblicato sulla G.U. n. 157 del 07.07.2012 ed emanato

Dettagli

qualifica cognome e nome presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P

qualifica cognome e nome presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P Oggetto: Convenzione per conto terzi tra l Università degli Studi di Macerata e i soggetti aderenti al polo bibliotecario maceratese per la fornitura dei servizi connessi alla implementazione e alla gestione

Dettagli

Verbale della riunione del Nucleo di Valutazione di Ateneo. 11 dicembre 2014

Verbale della riunione del Nucleo di Valutazione di Ateneo. 11 dicembre 2014 Verbale della riunione del 11 dicembre 2014 Il giorno 11 dicembre 2014, alle ore 9:00, presso la Sala del Consiglio dell Università per Stranieri di Perugia, si è riunito il per trattare il seguente ordine

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 26 maggio 2009

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2008/2009 Pag. 2. Verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica del 26 maggio 2009 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA A.A. 2008/ Pag. 2 Ordine del Giorno Il CCS di Ingegneria Meccanica (e INNOVAZIONE DEL PRODOTTO) è convocato il giorno martedì 26 maggio alle 11,00 in Aula Magna del DTG,

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA GIUNTA DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA GIUNTA DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA VERBALE DELLA RIUNIONE DELLA GIUNTA DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA L anno duemilaquindici addì 3 del mese di Novembre alle ore 16:30, a seguito di convocazione

Dettagli

N. o.d.g.: 09.2 C.d.A Verbale n. 6/2014 UOR: Dipartimento di Economia e diritto

N. o.d.g.: 09.2 C.d.A Verbale n. 6/2014 UOR: Dipartimento di Economia e diritto Oggetto: Progetto IFTS: Tecniche per l Amministrazione Economico- Finanziaria (Tecnico della Gestione Economica, Amministrativa e Commerciale delle Imprese Cooperative) N. o.d.g.: 09.2 C.d.A. 27.6.2014

Dettagli

N. o.d.g.: 09 C.d.A. 26/05/2017 Verbale n. 5/2017 UOR: Dipartimento di studi umanistici lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia

N. o.d.g.: 09 C.d.A. 26/05/2017 Verbale n. 5/2017 UOR: Dipartimento di studi umanistici lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia Oggetto: Attività conto terzi schemi contrattuali, elenco delle prestazioni e tariffario N. o.d.g.: 09 C.d.A. 26/05/2017 Verbale n. 5/2017 UOR: Dipartimento di studi umanistici lingue, mediazione, storia,

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1 MILANO C.A.P N. 2

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1 MILANO C.A.P N. 2 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1 MILANO C.A.P. 20126 VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO 27 FEBBRAIO 2018 N. 2 Il giorno 27 febbraio

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE IN SCIENZE GEOLOGICHE DEL 10/07/2018

VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE IN SCIENZE GEOLOGICHE DEL 10/07/2018 VERBALE DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE IN SCIENZE GEOLOGICHE DEL 10/07/2018 In data 10/07/2018 alle ore 10.00 nell Aula Magna del Palazzo di Scienze della Terra si è riunito il Consiglio di Interclasse in

Dettagli

A.S.P. "CITTÀ DI PIACENZA"

A.S.P. CITTÀ DI PIACENZA A.S.P. "CITTÀ DI PIACENZA" Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Costituita con Deliberazione della Giunta Regionale Emilia Romagna n 999 del 13 Luglio 2009 PIACENZA ASSEMBLEA DEI SOCI VERBALE DI ASSEMBLEA

Dettagli

VERBALE N 07/2012. Si riunisce alle ore 09,00. P = Presente A = Assente AG = Assente giustificato

VERBALE N 07/2012. Si riunisce alle ore 09,00. P = Presente A = Assente AG = Assente giustificato C.A. 12.06.2012 ******* Verbale del Consiglio di Amministrazione, costituito ai sensi dell'art. 25 dello Statuto dell Università degli Studi di Bari, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 del 12.11.2005

Dettagli

Prof. Jean Daniel Coisson. Prof.ssa Anna Rosa Favretto. Prof.ssa Giuliana Franceschinis

Prof. Jean Daniel Coisson. Prof.ssa Anna Rosa Favretto. Prof.ssa Giuliana Franceschinis UFFICIO DI SUPPORTO AGLI ORGANI COLLEGIALI Via Duomo, 6 13100 Vercelli VC Tel. 0161 261578 - Fax 0161 214214 organi.collegiali@uniupo.it Prot. n. 10329 del 24.06.2016 Tit. II cl. 6 Al Pro-rettore Prof.

Dettagli

qualifica Cognome e nome Presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P

qualifica Cognome e nome Presenze Rettore Presidente Luigi Lacchè P Oggetto: Offerta formativa a.a. 2014/2015 attivazione corsi di studio nuova istituzione N. o.d.g.: 06.2 C.d.A. 28.2.2014 Verbale n. 2/2014 UOR: Area per la didattica, l orientamento ed i servizi agli studenti

Dettagli

IL DIRETTORE VICARIO. [Digitare qui] Prot.n VII/1 del 09/05/2019 data. Dipartimento di Economia

IL DIRETTORE VICARIO. [Digitare qui] Prot.n VII/1 del 09/05/2019 data. Dipartimento di Economia [Digitare qui] Prot.n. 18809-VII/1 del 09/05/2019 data Dipartimento di Economia Il Direttore Vicario del Dipartimento Prof. Michele Milone Il Responsabile Area Rag. Giuseppe Cardinale Il Responsabile del

Dettagli

Verbale della riunione del Nucleo di Valutazione di Ateneo. 21 aprile 2015

Verbale della riunione del Nucleo di Valutazione di Ateneo. 21 aprile 2015 Verbale della riunione del Nucleo di Valutazione di Ateneo 21 aprile 2015 Il giorno 21 aprile 2015, alle ore 9:00, presso la Sala del Consiglio dell Università per Stranieri di Perugia, si è riunito il

Dettagli

VERBALE n. 3 del COMITATO PER LO SPORT UNIVERSITARIO Adunanza ordinaria del 16 ottobre 2018

VERBALE n. 3 del COMITATO PER LO SPORT UNIVERSITARIO Adunanza ordinaria del 16 ottobre 2018 VERBALE n. 3 del COMITATO PER LO SPORT UNIVERSITARIO Adunanza ordinaria del 16 ottobre 2018 L'anno duemiladiciotto, il giorno sedici del mese di ottobre, alle ore 10:30 presso una sala del rettorato della

Dettagli

Rappresentante del personale tecnico amministrativo. Francesco Ferri. Rappresentante del personale tecnico amministrativo.

Rappresentante del personale tecnico amministrativo. Francesco Ferri. Rappresentante del personale tecnico amministrativo. Oggetto: Accordo di rete per lo sviluppo di una scuola a rete in Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities - parere N. o.d.g.: 03.1 S.A. 26/04/2017 Verbale n. 4/2017 UOR: Area Affari generali e legali

Dettagli

Qualifica Nome e cognome Presenze 1 Rettore Luigi Lacchè P 2 Direttore Dip. Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo

Qualifica Nome e cognome Presenze 1 Rettore Luigi Lacchè P 2 Direttore Dip. Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo Oggetto: Convenzione tra l Università degli Studi di Macerata e Fondazione CRUI per la realizzazione di programmi di tirocinio approvazione N. o.d.g.: 05.3 S.A. 23/02/2016 Verbale n. 2/2016 UOR: Area per

Dettagli

SENATO ACCADEMICO Verbale n. 1 Adunanza del giorno 27 Gennaio 2014

SENATO ACCADEMICO Verbale n. 1 Adunanza del giorno 27 Gennaio 2014 SENATO ACCADEMICO Verbale n. 1 Adunanza del giorno 27 Gennaio 2014 Presso la sede del Rettorato in Via Duomo, 6, in Vercelli, nell adunanza del giorno 27 Gennaio 2014, si è riunito il Senato Accademico

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 9/2017

VERBALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 9/2017 VERBALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 9/2017 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E S T R A T T O D E L I B E R E - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dettagli

COSTITUITO AI SENSI DELL'ART. 13 DELLO STATUTO DEL POLITECNICO, EMANATO CON D.R. N. 128 DEL N.

COSTITUITO AI SENSI DELL'ART. 13 DELLO STATUTO DEL POLITECNICO, EMANATO CON D.R. N. 128 DEL N. Verbale del Consiglio di Amministrazione COSTITUITO AI SENSI DELL'ART. 13 DELLO STATUTO DEL POLITECNICO, EMANATO CON D.R. N. 128 DEL 19.04.2012 N. 04-2014 Seduta straordinaria del 11 febbraio 2014 II giorno

Dettagli

Consiglio di Amministrazione del 24 luglio 2018 Risultati

Consiglio di Amministrazione del 24 luglio 2018 Risultati Consiglio di Amministrazione del 24 luglio 2018 Risultati Approvazione del verbale della seduta del 19 giugno 2018 Approvato 1. Comunicazioni 01/01 Difensore civico - Relazione annuale 2017 01/02 Celebrazioni

Dettagli

Verbale della riunione del Nucleo di Valutazione del 21 gennaio 2019

Verbale della riunione del Nucleo di Valutazione del 21 gennaio 2019 NUCLEO DI VALUTAZIONE Verbale della riunione del Nucleo di Valutazione del 21 gennaio 2019 Il giorno 21 gennaio 2019 alle ore 14,30 il Nucleo di Valutazione di Ateneo, regolarmente convocato, si riunisce

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Prot. n. 40820 Rep. n. 219 del 19/07/2012 Tit/Cl. II / 5 Università degli Studi di Messina CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Seduta del 03.07.2012 (ore 10,10) ***** Sono presenti

Dettagli

... O M I 5 5 I 5... Il J:Jresidente, constatata l'esistenza del numero legale dichiara l'adunanza validamente costituita e apre la seduta.

... O M I 5 5 I 5... Il J:Jresidente, constatata l'esistenza del numero legale dichiara l'adunanza validamente costituita e apre la seduta. SAP1ENZA \JN1VERSlTÀ DI ROMA Consiglio di Amministrazione Seduta del 16 LUG. 2013 Nell'anno duemilatredici, addì 16 luglio alle ore 16.27, presso l'aula degli Organi Collegiali, si è riunito il Consiglio

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Prot. n. 17799 Rep. n. 91 del 27/03/2012 Tit/Cl. II / 5 Università degli Studi di Messina CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Seduta del 20.03.2012 (ore 16,00) ***** Sono presenti

Dettagli

RIUNIONE COMITATO TECNICO SCIENTIFICO. Verbale del 12 febbraio 2009

RIUNIONE COMITATO TECNICO SCIENTIFICO. Verbale del 12 febbraio 2009 Pag. 1 di 6 RIUNIONE COMITATO TECNICO SCIENTIFICO Verbale del 12 febbraio 2009 L anno 2009, il giorno 12 del mese di febbraio, alle ore 15.30, nel salone Dorato del Rettorato, si è riunito il Comitato

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1 MILANO C.A.P N. 12

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1 MILANO C.A.P N. 12 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA PIAZZA DELL ATENEO NUOVO, 1 MILANO C.A.P. 20126 VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GIORNO 19 DICEMBRE 2017 N. 12 Il giorno 19 dicembre

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara SENATO ACCADEMICO 13 dicembre 2017 CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 29 novembre 2017 DECRETO RETTORALE DI EMANAZIONE Repertorio n. 6/2018 Prot n. 270 del 02/01/2018 STRUTTURA COMPETENTE Ripartizione biblioteche

Dettagli