L Umbria in bicicletta

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L Umbria in bicicletta"

Transcript

1 L Umbria in bicicletta I tappa: Terontola-Perugia lunghezza 82, km, dislivello m. II tappa: Perugia-Assisi lunghezza 43, km, dislivello m. III tappa: Assisi-Foligno (giro del Subasio) lunghezza, km, dislivello 4 m. IV tappa: Foligno-Spoleto lunghezza 44, km, dislivello m. V tappa: Spoleto-Todi lunghezza 58, km, dislivello 8 m. VI tappa: Todi-Orvieto lunghezza 55, km, dislivello 8 m.

2 Il giro si snoda principalmente lungo la valle umbra: parte dal Lago Trasimeno e chiude ad Orvieto. Nel percorso si toccano le maggiori città d arte dell Umbria e numerosissimi paesi e borghi medievali benissimo conservati. Deviazioni varie comprese, in sei giorni si percorrono circa 3 km. con tappe di -6 km. al giorno, su percorsi quasi sempre collinari e con salite anche lunghe, ma generalmente pedalabili. Purtroppo, in particolare nei pressi di Perugia, e nell ingresso delle altre città, si troverà del traffico, ed è quindi consigliabile prestare attenzione (raccomandato l uso del casco). Qualche tratto di facile sterrato sul percorso sconsiglia l uso dei tubolari. Nelle tabelle è indicato il tipo di fondo stradale (A=asfalto S=sterrato). Poiché praticamente ogni città umbra sorge su un colle a volte anche elevato, nelle schede ho indicato le quote del centro storico; naturalmente in caso si alloggi fuori città i dislivelli sono inferiori. Non credo di dover spiegare cosa visitare nel percorso: Perugia, Assisi, Foligno, Spoleto, Todi, Orvieto non sono centri che necessitino di presentazione, segnalo invece altri centri minori meno noti, ma tutti meritevoli di visita: Castiglion del Lago sul Trasimeno, il borgo etrusco di Bettona, dalla spettacolare balconata sul monte Subasio, Collepino, gioiello di pietra sul Subasio, e ancora Spello, Bevagna, Montefalco, Trevi... Vista la vocazione turistica della regione non sarà difficile trovare alloggio, personalmente consiglio gli ostelli della gioventù: in Umbria sono spesso piccole strutture abbastanza accoglienti. Proprio per la vocazione turistica, ma anche per il caldo, è meglio e- vitare la stagione estiva. Il percorso è stato provato in maggio 5 da: Marina, Adriano, Mirko ed Antonio.

3 I tappa: Terontola-Perugia 5 Perugia 493 m. 4 3 Terontola 28 m. Castiglion del Lago 4 m. Magione 4 m. 2 1 Punta Navaccia 26 m. Torricella 26 m Terontola, 28 A da Terontola imboccare la strada locale verso Tuoro (evitando la statale) bivio per Tuoro sul Trasimeno 8, 275 A voltare a dx verso il lago (Punta Navaccia) Punta Navaccia 9, 26 S qui si imbocca la pista ciclabile che porta fino a Castiglion del Lago (sterrato) Castiglion del Lago bivio strada locale 24, 4 A 28,3 27 A lasciare il paese e imboccare la ss. 71 direzione Chiusi (traffico) dopo 4,3 km. imboccare la prima deviazione a sx, strada locale lungo il lago bivio ss ,3 27 A dopo 5 km. ci si immette nella strada statale n. 599 (traffico) bivio strada locale 43,3 26 A al bivio per S. Feliciano/Monte del Lago voltare a sx. Torricella 52,5 26 A Magione 54, 4 A si volta a dx. direzione Magione, breve salita al 4-6% procedere in discesa e voltare subito a dx. tornando ad imboccare la ss. 599 (non imboccare la ss. 75 bis verso Perugia) sottopassaggio ferrovia 56, 255 A immediatamente dopo il sottopassaggio della ferrovia voltare a sx. su strada locale (indicazione per Monte Melino) ss. 75 bis 68, 275 A dopo una decina di chilometri ci si immette sulla ss. che porta a Perugia. Traffico e svincoli nei pressi della città. Ultima salita per giungere in centro Perugia (P.zza IV Novembre) 82, 493 A La tappa è lunga ma sostanzialmente pianeggiante. Eventualmente si può far partire la tappa da Castiglion del Lago, risparmiando 24 km., senza togliere continuità al viaggio, ma perdendo la bella ciclabile lungo il lago. La

4 ciclabile è un bello sterrato di 15 km. che serpeggia tra canneti e campi. Percorso inadatto in primavera per chi soffre di allergie: si pedala in una vera e propria nevicata di pollini di pioppo. Il rimanente percorso lungo la riva del lago è molto bello ma può essere trafficato nei tratti in statale: prestare attenzione. Breve e facile la salita fino a Magione, dopodiché il percorso va a cercare, per quanto possibile, delle strade secondarie per evitare la trafficata statale verso Perugia. In ogni caso negli ultimi chilometri si affronta parecchio traffico su tracciati poco ciclabili (rotatorie, svincoli, cambi di corsia...) da affrontare con pazienza... Per evitare quantomeno il traffico pesante è meglio programmare questa tappa di domenica. Perugia è una città molto bella da visitare, non adattissima da girarsi in bici, e vi andrebbe dedicata una giornata intera. Da non perdere piazza IV Novembre, la rocca Paolina, San Bernardino, il complesso di San Pietro. Nel percorso da visitare anche il bel paese di Castiglion del Lago, proteso su uno sperone di roccia sul Trasimeno; comporterà una breve salita ma ne vale la pena.

5 II tappa: Perugia-Assisi Perugia 493 m. Prepo 387 m. Ponte di Pietra m. Torgiano 219 m. Bettona 353 m. Assisi 424 m. 1 S. M. degli Angeli m. - 4 Perugia (P.zza IV Novembre) Perugia (stazione ferroviaria), 493 A 2, 5 A lasciare il centro della città e dirigersi verso la stazione ferroviaria spalle alla stazione dirigersi a dx. verso il raccordo autostradale, imboccare la deviazione verso la collina di Prepo, la strada procede a tornanti in salita Prepo 5, 387 A Ponte di Pietra 6,5 A imbocco ss. 317, A Torgiano 19, 219 A Bettona 25,1 353 A raggiunta la cima si procede fino ad immettersi a sx. nella trafficata Via Settevalli direzione Pila all altezza del santuario imboccare a sx. la strada locale verso S. Martino Delfico (saliscendi) imboccare voltando a sx. la ss. 317 direzione Perugia, procedere per c.ca 1 km. poi a dx. strada verso Torgiano: si superano con cavalcavia ferrovia e superstrada (traffico) si prosegue su strada locale verso Bettona; breve salita al 4-6% per giungere in paese imboccare la discesa verso Passaggio e la strada pianeggiante che attraversa la valle umbra Santa Maria degli Angeli Assisi (S. Francesco) 37, 2 A 43, 424 per salire ad Assisi conviene seguire la via degli autobus per evitare pendenze eccessive I primi chilometri della tappa sono un giro abbastanza tortuoso per uscire da Perugia senza incorrere in troppo traffico, che troveremo più o meno intenso fino quasi a Torgiano. Forse ci sono delle vie di fuga migliori: buona ricerca! Bella e facile la salita fino a Bettona, paese non invaso dal turismo, ma di notevole interesse: mura etrusche, borgo medievale, tutto molto curato,

6 straordinaria balconata panoramica sulla valle umbra ed il Monte Subasio. Da qui il percorso è intuitivo; si attraversa la valle umbra puntando a vista Assisi: è impossibile sbagliare. La tappa è breve e lascia tempo sufficiente alla visita ad Assisi. Gli affreschi del Cimabue e il ciclo di Giotto nelle basiliche di San Francesco, San Rufino, Santa Chiara, il tempio classico della Minerva... Nel percorso si passa anche per Santa Maria degli Angeli, altro importante luogo francescano. Nei pressi di Assisi l eremo delle carceri. Chi ha fiato da spendere può azzardare la scalata al monte Subasio che sovrasta Assisi, fino a quota 1.29 (la strada è sterrata).

7 III tappa: Assisi-Foligno (giro del Subasio) 7 Armenzano 759 m Assisi 424 m. Collepino 6 m. 3 2 Spello 28 m. Foligno 234 m Assisi (S. Francesco) Assisi (P.zza Matteotti), 424 A 1, 455 A dalla cattedrale di San Francesco attraversare tutta Assisi verso Piazza Matteotti (bici a mano) da piazzale Matteotti imboccare la ss. 444 (indicazioni per Gualdo Tadino) strada locale 2, 425 A Armenzano 12, 759 A dopo circa 1 km. di discesa imboccare sulla dx. la strada locale verso Armenzano, subito in salita c.ca 8%, poi saliscendi, strappo finale >12% (fondo spesso sconnesso) si procede con ulteriori saliscendi fino a San Giovanni e poi Collepino Collepino 18,5 6 A in discesa verso Spello (sede stradale stretta) Spello 24,7 28 A si esce dalla porta consolare, si oltrepassa la ss. 75 e la ferrovia, quindi si svolta a sx. su strada locale fino a Foligno (traffico) Foligno, 234 È una tappa fantastica lungo una stretta strada che abbraccia per intero il versante est del Subasio: quando abbiamo provato il percorso la strada era interdetta alle macchine per una frana: selciato sconnesso con qualche detrito, ma ottima in bicicletta e traffico zero. Il percorso procede a strappi anche duri (in particolare nei pressi di Armenzano un m. al 12-14%) e continui saliscendi, tra balze e panorami mozzafiato. Bellissima la discesa verso Spello, su fondo buono e poco traffico. Senz altro da programmare una sosta nel gioiello di pietra di Collepino e nella bellissima Spello (affreschi del Pinturicchio in Santa Maria Maggiore). La meta della tappa, per una volta, è in pianura.

8 IV tappa: Foligno-Spoleto Foligno 234 m. Montefalco 472 m. Casevecchie 215 m. Spoleto 396 m. - 4 Foligno, 234 A Montefalco 12, 472 A/S Casevecchie 17, 215 A lasciare la città da porta S. Maria ed imboccare la locale per Montefalco; in facile salita negli ultimi km. al 4-6% imboccare la discesa tecnica e molto pendente che porta alla località Casevecchie; breve tratto di strada bianca si imbocca la strada pianeggiante lungo l argine destro del fiume Teverone bivio strada locale 4, 245 A nei pressi della località Maiano immettersi nella locale che porta a Spoleto; traffico nell immettersi in città e salita per giungere nel centro storico Spoleto 44, 396 A Tappa di sostanziale riposo dopo le fatiche del giorno prima, che si snoda lungo l argine del fiume Teverone, sotto un bellissimo viale di pioppi. Il percorso, in impercettibile salita (stiamo risalendo la valle umbra), viene chiuso al traffico a favore delle biciclette nei festivi, ma anche nei giorni di lavoro è difficile trovare macchine nel percorso. Ad un certo punto la strada pare interrotta da un guard-rail ma niente paura: basta oltrepassare bici in spalla e proseguire. Unica asperità di giornata (peraltro evitabile) la bella e facile salita per Montefalco, altro bel borgo medievale da visitare. Nei pressi, per chi vuole, anche la bella cittadina di Bevagna. Ancora: nel percorso si passa a pochi chilometri da Trevi: abbarbicata su uno sperone di montagna invita ad un ulteriore sgambata. Di Spoleto assolutamente da non perdere il duomo e la rocca con l impressionante acquedotto che attraversa la valle.

9 V tappa: Spoleto-Todi 9 7 Colle Cerquiglie 651 m. 5 Spoleto 396 m. Casteltodino 437 m. Collesecco 48 m. Todi 4 m. 3 1 Acquasparta 319 m. P.te Naia 159 m Spoleto, 396 A imboccare la ss. 418 direzione Acquasparta; in salita max. 4-6%; traffico nei primi km. Colle Cerquiglie 17, 651 A proseguire lungo la discesa Acquasparta 25,5 319 A Casteltodino 31,7 437 A Collesecco 35,7 48 S bivio 43, 419 A P.te Naia 56, 159 A si imbocca la locale verso Casteltodino (indicazioni per Montecastrilli); saliscendi volta a dx. su locale, dopo c.ca 4 km. imboccare la deviazione sulla sx. per Collesecco; saliscendi si prosegue su strada bianca prima in discesa, poi in salita al bivio a fine sterrato voltare a dx.; ancora saliscendi fino a Todi per giungere in paese ultimo strappo di c.ca 1,5 km. al 15% Todi 58, 4 La tappa è sostanzialmente divisa in due parti: una lunga salita (8- km.) e la relativa discesa nel tratto Spoleto-Acquasparta, e il bellissimo percorso collinare fino a Todi. Troveremo l ultimo traffico del viaggio nei primi chilometri, almeno fino all uscita per i cementifici, poi pochissime macchine. La salita fino al Colle Cerquiglie non è impegnativa, panoramica; la discesa facile e su buon fondo. Il tratto Acquasparta-Todi è nervoso, ricco di saliscendi, bellissimo e con pochissimo traffico. Occorre un po di attenzione nel prendere i bivi giusti. Circa 6 km. di sterrato praticamente perfetto, buono anche per le bici da corsa. Per salire a Todi è possibile azzardare la direttissima: quasi 1,5 km. al 15%: meglio voltare a dx. al bivio dopo P.te Naia, sarà più semplice!

10 VI tappa: Todi-Orvieto Todi 4 m. P.gio Torrone 637 m. Colonnetta 5 m. Orvieto 325 m. 1 Corbara 3 m Todi, 4 A bivio ss. 79 bis 3, 152 A P.gio Torrone 13, 637 A Colonnetta 29, 5 A Corbara 38, 3 A da Todi passare il ponte sul Tevere quindi sulla sx. la ss. 448 per circa 1 km. (traffico) sulla dx. si imbocca la vecchia statale per Orvieto, in salita al 4-6% si prosegue con saliscendi verso Prodo- Colonnetta prendere la locale verso Corbara voltando a sx.; discesa a tratti tecnica con forti pendenze; fondo sconnesso si volta a dx. su locale verso Orvieto, breve salita nel percorso, ultima salita di 4 km. per giungere in centro storico Orvieto 55, 325 Anche oggi una lunga salita nella prima parte della tappa, lungo la vecchia statale orvietana: chilometri per quasi m. di dislivello. Il percorso è poco ombreggiato, e se il sole batte è da prendere con calma. Poi saliscendi fino a Colonnetta e una panoramica discesa verso Corbara. Forti pendenze, curve secche, fondo sberciato sconsigliano di lasciar correre la bici. La tratta da Corbara ad Orvieto, salvo una piccola serie di tornantini al 45 chilometro, è sostanzialmente pianeggiante. Quando abbiamo provato il percorso la strada era bloccata da una frana, già in corso di sistemazione. Noi siamo riusciti a passare bici a mano per una strada di trattori lungo il fiume Tevere, e comunque la frana era aggirabile per una strada bianca, ma allungando il percorso. Eventualmente chiedere sul posto, oppure non svoltare a Colonnetta e seguire la statale 79 bis fino ad Orvieto. Ultima salita fino al centro di Orvieto.

Maremma, Argentario, alto Lazio in bicicletta

Maremma, Argentario, alto Lazio in bicicletta Maremma, Argentario, alto Lazio in bicicletta I tappa: Orvieto-Pitigliano lunghezza 52,5 km, dislivello m II tappa: Pitigliano-Scansano lunghezza 6 km, dislivello m III tappa: Scansano-Porto S. Stefano

Dettagli

Giro del Gargano in bicicletta

Giro del Gargano in bicicletta Giro del Gargano in bicicletta I tappa: San Severo-Ischitella lunghezza 67,5 km, dislivello m II tappa: Ischitellaforesta umbra- Vieste lunghezza 49,1 km, dislivello 6 m III tappa: Viestelitoranea-Mattinata

Dettagli

3,75 Girare a destra, entrare dentro la pineta e rientrare sul percorso ciclopedonale seguendo le indicazioni in rosso per l itinerario mtb n. 10.

3,75 Girare a destra, entrare dentro la pineta e rientrare sul percorso ciclopedonale seguendo le indicazioni in rosso per l itinerario mtb n. 10. ANELLO DEL TRASIMENO Partenza e arrivo: Castiglione del Lago Distanza: 70,5 km Dislivello: 440 metri Difficoltà: medio-difficile Fondo stradale: asfalto, sterrato Bici consigliata: mtb, ibrida nella variante

Dettagli

Itinerario n Tra Bassano in Teverina e Vasanello

Itinerario n Tra Bassano in Teverina e Vasanello Pagina 1 Itinerario n. 122 - Tra Bassano in Teverina e Vasanello Scheda informativa Punto di partenza: Orte (svincolo ortana) Distanza da Roma : 70 km Lunghezza: 32 km Ascesa totale: 400 m Quota massima:

Dettagli

Da Prato a Vicenza, 4 giorni in bicicletta

Da Prato a Vicenza, 4 giorni in bicicletta Da Prato a Vicenza, 4 giorni in bicicletta Abbiamo fatto questa piccola quattro giorni in coda al viaggio in Toscana, con l unico scopo dichiarato di fare una bella cavalcata e tornare a casa in bicicletta.

Dettagli

Passeggiandoinbicicletta.it

Passeggiandoinbicicletta.it Passeggiandoinbicicletta.it Da Mestre a Mira sulla Riviera del Brenta e ritorno per Idrovia Est, Malcontenta, Fusina (45 Km ca) Partendo da Mestre, un ampio giro verso la Riviera del Brenta e ritorno a

Dettagli

Itinerario n Il Terminillo da Cittaducale a Pian de Valli

Itinerario n Il Terminillo da Cittaducale a Pian de Valli Pagina 1 Itinerario n. 007 - Il Terminillo da Cittaducale a Pian de Valli Scheda informativa Punto di partenza: Cittaducale Distanza da Roma : 83 km Lunghezza: 45 km Ascesa totale: 1320 m Quota massima:

Dettagli

L INFIORATADI SPELLO E I SEGRETI DELL UMBRIA IN UNA SUGGESTIVA RESIDENZA D EPOCA ALLA POSTA DEI DONINI

L INFIORATADI SPELLO E I SEGRETI DELL UMBRIA IN UNA SUGGESTIVA RESIDENZA D EPOCA ALLA POSTA DEI DONINI L INFIORATADI SPELLO E I SEGRETI DELL UMBRIA IN UNA SUGGESTIVA RESIDENZA D EPOCA ALLA POSTA DEI DONINI DAL 31 MAGGIO AL 3 GIUGNO 2013 Perugia 1 giorno - 31 maggio GENOVA PERUGIA 06,00 partenza dall Aeroporto

Dettagli

Da Cerveteri alle cascate di Castel Giuliano

Da Cerveteri alle cascate di Castel Giuliano Pagina 1 di 5 Itinerario n 80 Scheda informativa Da Cerveteri alle cascate di Castel Giuliano Punto di partenza: Cerveteri Distanza da Roma : 40 km Lunghezza: 27 km Dislivello totale: 440 m Quota massima:

Dettagli

Itinerario n Dal Lago di Corbara al Monte Peglia

Itinerario n Dal Lago di Corbara al Monte Peglia Pagina 1 di 6 Itinerario n. 135 - Dal Lago di Corbara al Monte Peglia Scheda informativa Punto di partenza: Orvieto Distanza da Roma : 110 km Lunghezza: 56 km Ascesa totale: 1460 m Quota massima: 742 mslm

Dettagli

Itinerario n La valle del torrente Farfa

Itinerario n La valle del torrente Farfa Pagina 1 Itinerario n. 099 - La valle del torrente Farfa Scheda informativa Punto di partenza: Collelungo Sabino(Ri) Distanza da Roma: 55 km Lunghezza: 25 km Ascesa totale: 860 m Quota massima: 500 mslm

Dettagli

Itinerario n Calvi dell'umbria-m.s.pancrazio-m.cosce

Itinerario n Calvi dell'umbria-m.s.pancrazio-m.cosce Pagina 1 Itinerario n. 132 - Calvi dell'umbria-m.s.pancrazio-m.cosce Scheda informativa Punto di partenza: Calvi dell'umbria (TR) Distanza da Roma : 80 km Lunghezza: 25-33 km Ascesa totale: 750-1050 m

Dettagli

~ 1 ~ ITINERARI IN BICICLETTA ALL ISOLA D ELBA. La biodola

~ 1 ~ ITINERARI IN BICICLETTA ALL ISOLA D ELBA. La biodola ~ 1 ~ ITINERARI IN BICICLETTA ALL ISOLA D ELBA La biodola LE SALITE: VOLTERRAIO, MONUMENTO, POGGIO, PARATA, PUNTA NERA, RIO NELL ELBA, COLLE RECISO, CAPOLIVERI, CAPANNONE ~ 2 ~ RIO MARINA, CAVO, RIO NELL

Dettagli

Itinerario n Da Cerveteri alle cascate di Castel Giuliano

Itinerario n Da Cerveteri alle cascate di Castel Giuliano Itinerario n. 080 - Da Cerveteri alle cascate di Castel Giuliano Scheda informativa Punto di partenza: Cerveteri Distanza da Roma : 40 km Lunghezza: 27 km Ascesa totale: 440 m Quota massima: 250 mslm Tempo

Dettagli

- Gruppo Capre Alpine -

- Gruppo Capre Alpine - Ferrata deglia artisti Magliolo (SV) Zona montuosa: Località di partenza: Quota di partenza: Quota di arrivo: Dislivello: Tempo salita+discesa: Val Maremola Isallo-Magliolo (SV) 675m 1335m 680m 5.00 ore

Dettagli

Itinerario n Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia

Itinerario n Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia Pagina 1 di 5 6 Itinerario n. 139 - Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia Scheda informativa Punto di partenza: Orbetello scalo (GR) Distanza da Roma : 150 km Lunghezza: 39 km Ascesa totale: 620

Dettagli

Casette di Marcellise itinerario 3 (Casette, Marcellise, Carbonare, Arcandola, Fenilon, Casette)

Casette di Marcellise itinerario 3 (Casette, Marcellise, Carbonare, Arcandola, Fenilon, Casette) A cura di A. Scolari Casette di Marcellise itinerario 3 itinerario 3 (Casette, Marcellise, Carbonare, Arcandola, Fenilon, Casette). Dislivello m 170, tempo h 4.30', percorso di difficoltà media. La partenza

Dettagli

4. Il grande anello ciclabile

4. Il grande anello ciclabile 4. Il grande anello ciclabile Descrizione Partenza Località Campo del Sole Arrivo Località Campo del Sole Lunghezza totale 27.4 km Categoria In bici Tipo di bicicletta consigliato Ibrida Tempo di percorrenza

Dettagli

UMBRIA COMUNE CONSULTORIO INDIRIZZO TELEFONO

UMBRIA COMUNE CONSULTORIO INDIRIZZO TELEFONO COSTACCIARO FOSSATO DI VICO GUALDO TADINO GUBBIO LISCIANO NICCONE PIETRALUNGA PISTRINO SAN GIUSTINO UMBRO SCHEGGIA SIGILLO TRESTINA UMBERTIDE COMUNE INDIRIZZO TELEFONO BASTARDO DI GIANO DELL'UMBRIA BEVAGNA

Dettagli

Itinerario n Anello di Cerveteri. S.Severa, Sasso, Castel Giuliano

Itinerario n Anello di Cerveteri. S.Severa, Sasso, Castel Giuliano Pagina 1 Itinerario n. 096 - Anello di Cerveteri. S.Severa, Sasso, Castel Giuliano Scheda informativa Punto di partenza: Cerveteri (km 42 Aurelia) Distanza da Roma : 40 km Lunghezza: 48 km Ascesa totale:

Dettagli

RANDONNÉE SULLE VIE DEL GIOVANE FAVOLOSO RECANATI 29 AGOSTO 2015

RANDONNÉE SULLE VIE DEL GIOVANE FAVOLOSO RECANATI 29 AGOSTO 2015 RANDONNÉE SULLE VIE DEL GIOVANE FAVOLOSO RECANATI 29 AGOSTO 2015 PUNTO KM PARZ. INDICAZIONI KM PROGR. P001 0,0 Dritto Corso Persiani 0,0 P002 0,0 SX Via di Porta San Domenico 0,0 P003 0,1 SX Dopo Arco

Dettagli

0,00 0,00 2 2,02 2,02 3 2,62 0,60 4 2,85 0,23 5 3,22 0,37

0,00 0,00 2 2,02 2,02 3 2,62 0,60 4 2,85 0,23 5 3,22 0,37 LA VIA DEL PISTACCHIO Partenza: Stazione 43 della FCE Lunghezza: 31 Km Tratto da "Itinerari off road" allegato alla rivista Autoruote 4x4 n.109 ottobre 2003 Pubblicato su: www.fotoviaggi.it Leggete sempre

Dettagli

Fine Anno a Montecatini Terme

Fine Anno a Montecatini Terme Fine Anno a Montecatini Terme 1 giorno 30 Dicembre Pistoia : Arrivo a Montecatini Terme sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Pranzo. Pomeriggio escursione guidata a Pistoia Capitale della cultura

Dettagli

PROGETTO SEGNALETICA PERMANENTE GRAND TOUR RANDO

PROGETTO SEGNALETICA PERMANENTE GRAND TOUR RANDO - PROGETTO SEGNALETICA PERMANENTE 1 0,25 SS 209 7.II URB DX GTR 2 cascata (belvedere Inferiore) 2 4,81 SS 209 11.III EXU D GTR 3 BIVIO SP 17 POLINO PIEDILUCO 3 5,53 SS 209 12.I URB DX GTR 4 ROTONDA ARRONE

Dettagli

Itinerario n Alle pendici dei Cimini fra Bomarzo e Vitorchiano

Itinerario n Alle pendici dei Cimini fra Bomarzo e Vitorchiano Pagina 1 Itinerario n. 112 - Alle pendici dei Cimini fra Bomarzo e Vitorchiano Scheda informativa Punto di partenza: Bomarzo (VT) Distanza da Roma: 75 km Lunghezza: 39 km Ascesa totale: 1010 m Quota massima:

Dettagli

SKY TRAIL DEGLI EROI 30KM 1700D+

SKY TRAIL DEGLI EROI 30KM 1700D+ SKY TRAIL DEGLI EROI 30KM 1700D+ ROAD BOOK VERSIONE AGGIORNATA AL 30/03/2017 Sky TdE 30K P R O F I L O A L T I M E T R I C O 32K M 170 0 D + L E G E N D A A L T I M E T R I A RIFORNIMENTO IDRICO PUNTO

Dettagli

escursione al Lago Goletta

escursione al Lago Goletta Luoghi dello spirito: escursione al Lago Goletta Dalla Val di Rhemes al Lago Goletta. Anche se sono nato sul mare, adoro la montagna. Di più: la montagna è il mio luogo dello spirito. Mi rifugio tra le

Dettagli

La Ciclovia dell'adda - Tappa 03 - Da Lodi a Castelnuovo Bocca d'adda

La Ciclovia dell'adda - Tappa 03 - Da Lodi a Castelnuovo Bocca d'adda La Ciclovia dell'adda - Tappa 03 - Da Lodi a Castelnuovo Bocca d'adda Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota

Dettagli

MN08 - Tra Castellucchio e Mantova

MN08 - Tra Castellucchio e Mantova MN08 - Tra Castellucchio e Mantova Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà

Dettagli

Parco del Lambro (nord)

Parco del Lambro (nord) Parco del Lambro (nord) Partenza Canonica Lambro, parcheggio nei pressi del ponte Arrivo Canonica Lambro, parcheggio nei pressi del ponte Lunghezza totale 28.2 km Categoria In bici Tipo di bicicletta consigliato

Dettagli

Il giorno della Cimetta

Il giorno della Cimetta Itinerario n 1 - Itinerari percorsi in mountain bike nei dintorni di Fiuggi Scheda informativa Il giorno della Cimetta Punto di ritrovo: Fiuggi (davanti Fonte Bonifacio VIII) Lunghezza: 39.4 km Dislivello

Dettagli

LB02 - La Via dei Longobardi - II tappa

LB02 - La Via dei Longobardi - II tappa LB02 - La Via dei Longobardi - II tappa Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà

Dettagli

Itinerario n Promontorio di Monte Argentario

Itinerario n Promontorio di Monte Argentario Pagina 1 Itinerario n. 086 - Promontorio di Monte Argentario Scheda informativa Punto di partenza: Porto Santo Stefano (GR) Distanza da Roma: 150 km Lunghezza: 39 km Ascesa totale: 1370 m Quota massima:

Dettagli

La mia montagna: VALCAVALLINA SUPERBIKE. Scheda sintetica:

La mia montagna: VALCAVALLINA SUPERBIKE. Scheda sintetica: La mia montagna: VALCAVALLINA SUPERBIKE Scheda sintetica: Data escursione: 1 giugno 2014 Tipo Escursione: mtb Zona di partenza: Grumello del Monte Sentiero: come segnalazioni cartelli gialli al momento

Dettagli

2013 Nell antico regno

2013 Nell antico regno 2013 Nell antico regno LOMBARDO- VENETO IN BICICLETTA (solo pianura) 20-21- 22-23 giugno 5 anno www.adrianoingiro.it Bicicletta Lombardo-Veneto 2013 1 Il nostro simbolo Il viaggio in pillole 1 giorno 20/06/13:

Dettagli

MN09 - L'anello di Ostiglia

MN09 - L'anello di Ostiglia MN09 - L'anello di Ostiglia Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà in

Dettagli

Alpi, Garda, Mare - Tappa 2

Alpi, Garda, Mare - Tappa 2 Alpi, Garda, Mare - Tappa 2 Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà in

Dettagli

Colle Mignone. Compass foglio 103 Le tre valli bresciane

Colle Mignone. Compass foglio 103 Le tre valli bresciane Colle Mignone Partenza Percorso A: Malegno 323 m. Percorso B: Borno 890 m. Arrivo Percorso A: Malegno 323 m. Percorso B: Borno 890 m. Lunghezza Percorso A: 31 km Percorso B: 24 km Dislivello max Percorso

Dettagli

Itinerario n 2 - Itinerari percorsi in mountain bike nei dintorni di Fiuggi. Scalambra-cadabra.

Itinerario n 2 - Itinerari percorsi in mountain bike nei dintorni di Fiuggi. Scalambra-cadabra. Itinerario n 2 - Itinerari percorsi in mountain bike nei dintorni di Fiuggi Scheda informativa Scalambra-cadabra. Punto di ritrovo: Fiuggi (davanti Fonte Bonifacio VIII) Lunghezza: 50,8 km Dislivello totale:

Dettagli

ITINERARIO IN MOUNTAIN BIKE SUI SENTIERI DEL MONTE CATRIA

ITINERARIO IN MOUNTAIN BIKE SUI SENTIERI DEL MONTE CATRIA Fabio Gattoni (biker Mondo Bici Fermignano) IN BICI IN PROVINCIA DI PESARO-URBINO ITINERARIO IN MOUNTAIN BIKE SUI SENTIERI DEL MONTE CATRIA Partenza e arrivo dell itinerario sono situati a Frontone, nel

Dettagli

Cicertrophy: il percorso.

Cicertrophy: il percorso. Cicertrophy: il percorso. Il percorso del Cicertrophy e libero, in quanto ogni biker lo può scegliere a piacimento (e sotto la propria responsabilità): si parte dal Casello Modugno, si arriva in cima al

Dettagli

Il Rifugio Alpe Bonze, nel vallone di Fer sopra Donnas (Ao) - Eos Foto di ML 016

Il Rifugio Alpe Bonze, nel vallone di Fer sopra Donnas (Ao) - Eos Foto di ML 016 Il Rifugio Alpe Bonze, nel vallone di Fer sopra Donnas (Ao) - Eos Foto di ML 016 NB: Si ignora il divieto posto in località Prapousaz, senza richiedere l'autorizzazione al transito (come confermato dal

Dettagli

Punta Sommeiller Svoltare a DX Svoltare a DX

Punta Sommeiller Svoltare a DX Svoltare a DX Punta Sommeiller NR. Km Parziali Km Totali Descrizione Note 1 0.0 0.0 Partenza Autostrada TORINO-FREJUS Uscita OULZ EST - 2 1.7 1.7 Centro Abitato di OULZ Quota 1.015 mt 3 0.3 2.0 dopo il semaforo Seguire

Dettagli

Itinerario n Il Maschio delle Faete nel Parco dei Castelli

Itinerario n Il Maschio delle Faete nel Parco dei Castelli Pagina 1 Itinerario n. 095 - Il Maschio delle Faete nel Parco dei Castelli Scheda informativa Punto di partenza: Rocca di Papa Distanza da Roma: 25 km Lunghezza: 21 km Ascesa totale: 590 m Quota massima:

Dettagli

Discesa Internazionale del Tevere in canoa da Città di Castello a Roma dal 25 aprile al 1 maggio. DIT a terra

Discesa Internazionale del Tevere in canoa da Città di Castello a Roma dal 25 aprile al 1 maggio. DIT a terra DIT a terra Quelle che seguono sono indicazioni date nel tempo su percorsi in auto durante la manifestazione negli anni passati. Le descrizioni possono non rispecchiare la situazione attuale. Grazie per

Dettagli

Itinerario n Traversata del Monte di Cambio

Itinerario n Traversata del Monte di Cambio Pagina 1 Itinerario n. 106 - Traversata del Monte di Cambio Scheda informativa Punto di partenza: Leonessa (RI) Distanza da Roma: 120 km Lunghezza: 32 km Ascesa totale: 1200 m Quota massima: 1900 mslm

Dettagli

La Via di ROMA. Citerna, Città di Castello

La Via di ROMA. Citerna, Città di Castello La Via di ROMA Citerna, Città di Castello Partenza: Citerna Arrivo: Città di Castello Distanza: 8,7 km Dislivello: + 63 / - 7 m Tempo di percorrenza: 5 h Percorrenza: a piedi / in bicicletta 5 4 3.9 3.5

Dettagli

Download file1. Download file2

Download file1. Download file2 Download file1 Download file2 Accesso Italia - Lombara - Parco Adda. Como Lecco. Giunti all ingresso Lecco, non passare sul ponte per entrare in città, proseguire alla rotonda, la pri a destra, e seguire

Dettagli

Ad un scout con una buona preparazione topografica dovrebbero bastare le seguenti coordinate per raggiungere la Casa Scout Don Titino,

Ad un scout con una buona preparazione topografica dovrebbero bastare le seguenti coordinate per raggiungere la Casa Scout Don Titino, Come raggiungere Casa Scout Don Titino 32TNR0596971555 Ad un scout con una buona preparazione topografica dovrebbero bastare le seguenti coordinate per raggiungere la Casa Scout Don Titino, In alternativa

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2007

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2007 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 ALTO CHIASCIO Comuni di: COSTACCIARO, GUBBIO, PIETRALUNGA, SCHEGGIA E PASCELUPO VALTOPINA Comuni di: FOLIGNO, FOSSATO DI VICO, GUALDO TADINO, NOCERA UMBRA, SIGILLO,

Dettagli

Canale Villoresi. Profilo altimetrico

Canale Villoresi. Profilo altimetrico Canale Villoresi Descrizione Partenza Pinzano, via XX Settembre (ponte sul canale) Arrivo Monza, Villa Reale Lunghezza totale 13.2 km Categoria In bici Tipo di bicicletta consigliato Ibrida Tempo di percorrenza

Dettagli

Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana

Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana Partenza: dal parcheggio di borgata Rivets Dislivello: mt. 785 Tempo di percorrenza: 2.30/3 ore ma con discreto allenamento Periodo consigliato : novembre marzo Accesso

Dettagli

Vetta del San Primo Partenza dalla Coma di Sormano

Vetta del San Primo Partenza dalla Coma di Sormano Mo n t e S a n P ri mo salita sul crinale d a l l a C o l ma d i S o rma n o Vetta del San Primo Partenza dalla Coma di Sormano Tempo: Distanza: Dislivello: Tipologia: Difficoltà: 4/5 ore con calma circa

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI SU COME RAGGIUNGERE BELLA (PZ)

INFORMAZIONI GENERALI SU COME RAGGIUNGERE BELLA (PZ) INFORMAZIONI GENERALI SU COME RAGGIUNGERE BELLA (PZ) L abitato di Bella è situato nell entroterra nord della lucania in una zona prevalentemente collinare, boschiva per il 70%. La popolazione, oltre 5.000

Dettagli

Tappe 1 & 2. Il Monte Alfeo e la Val Boreca

Tappe 1 & 2. Il Monte Alfeo e la Val Boreca MTB Tour Il Monte Alfeo e la Val Boreca Ottobre 2006 Notizie Utili Ospitalità Agriturismo Campi Accesso Stradale Cartografia Segnavia Campi si raggiunge dalla Val Trebbia Cartina IGM al 50000 Cabella Ligure

Dettagli

I PERCORSI DI PEO TRAVERSO

I PERCORSI DI PEO TRAVERSO I PERCORSI DI PEO TRAVERSO 153 1 - S. Desiderio - Pomà - Premanico - Apparizione Bus AMT 86 da Brignole. Di Domenica, cambio con il bus AMT 88 alla Rotonda, da Borgoratti. Dal capolinea di S. Desiderio,

Dettagli

Appartamento casa vacanza Kaporo Bionaz Valle Aosta

Appartamento casa vacanza Kaporo Bionaz Valle Aosta Appartamento casa vacanza Kaporo Bionaz Valle Aosta (vedi libro Diamanti di cristallo di Grassi - Cambiolo ) Ognuna di queste scalate viene proposta ai nostri clienti al costo di Euro 250,00 (invece di

Dettagli

Val Bedretto Val Formazza

Val Bedretto Val Formazza Val Bedretto Val Formazza Accesso Da Como, si entra in Svizzera, e lungo l autostrada direzione Gottardo, si resta su questa scorrevole strada fino poi ad uscire allo vincolo di Airolo Val Bedretto. Si

Dettagli

SCANNO ROCCARASO LE MANDRUCCE

SCANNO ROCCARASO LE MANDRUCCE SCANNO ROCCARASO LE MANDRUCCE DATI TECNICI Partenza Scanno m. 1015 Arrivo Scanno m. 1015 Totale Km 48 e 55 Quota max Bivio per Le Mandrucce m. 1912 Quota min. Bivio per Frattura m. 960 Dislivello salita

Dettagli

Itinerario n Cerveteri e il fosso della Mola

Itinerario n Cerveteri e il fosso della Mola Pagina 1 di 5 p Itinerario n. 126 - Cerveteri e il fosso della Mola Scheda informativa Punto di partenza: Cerveteri Distanza da Roma : 40 km Lunghezza: 25 km Ascesa totale: 470 m Quota massima: 235 mslm

Dettagli

VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA

VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA Viaggio in bici lungo i fiumi RIENZA, ISARCO E ADIGE (ca. 255-265 km, 08 giorni / 07 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Dalle Dolomiti del Nord-Est

Dettagli

Monesi - limone NR. Km Parziali Km Totali Descrizione Note

Monesi - limone NR. Km Parziali Km Totali Descrizione Note Monesi - limone NR. Km Parziali Km Totali Descrizione Note 1 0.0 0.0 Partenza da Monesi Azzerare davanti all Albergo del Redentore Direzione Limone Piemonte 2 1.8 1.8 Pista in cemento battuto 3 0.3 2.1

Dettagli

TOURING MONTEPULCIANO ROAD BOOK 1 Maggio (giovedì): ritrovo a Montepulciano

TOURING MONTEPULCIANO ROAD BOOK 1 Maggio (giovedì): ritrovo a Montepulciano TOURING MONTEPULCIANO ROAD BOOK 1 Maggio (giovedì): ritrovo a Montepulciano TOURING TROPHY MONTEPULCIANO 1-4 MAGGIO MONTEPULCIANO - Ritrovo C/O Etruria Resort & Natural SPA http://www.etruriaresort.it/it

Dettagli

frasassi Partenza dall'area parking in prossimità delle Grotte di Frasassi Proseguire dritto. A DX santuario della Madonna di Frasassi

frasassi Partenza dall'area parking in prossimità delle Grotte di Frasassi Proseguire dritto. A DX santuario della Madonna di Frasassi frasassi Nota Km Parziali Km Totali Simboli Descrizione 1 0,000 0,000 2 1,900 1,900 Partenza dall'area parking in prossimità delle Grotte di Frasassi Proseguire dritto. A DX santuario della Madonna di

Dettagli

Umbria Classica. Speciale Gruppi. Validi da Marzo a Dicembre. Formula Tutto Compreso

Umbria Classica. Speciale Gruppi. Validi da Marzo a Dicembre. Formula Tutto Compreso Umbria Classica Speciale Gruppi 2 0 1 7 Formula Tutto Compreso Validi da Marzo a Dicembre Toscana ed Umbria Incoming Tel. 055/86.67.247 Fax 055/86.95.895 www.toscanaedumbria.it 1 La nostra offerta Visto

Dettagli

VC-01 La Via Carolingia - I tappa

VC-01 La Via Carolingia - I tappa VC-01 - Itinerari Partenza: Campione d'italia, Piazza Roma Arrivo: Erba, Piazza V. Veneto Lunghezza Totale (): 65.6 Percorribilità: In bicicletta Tempo di percorrenza (ore.min): 4.20 Dislivello in salita

Dettagli

Val Daone (m.1300) - cascata Sogno del Gran Scozzese

Val Daone (m.1300) - cascata Sogno del Gran Scozzese Accesso stradale: da Brescia (uscita Brescia Ovest) percorrere la Valle del Chiese verso Madonna di Campiglio. Presso la località Forti di Lardaro seguire le indicazioni per Daone-Val Daone a sx. Continuare

Dettagli

CORTONA TAPPA 34 CORTONA POZZUOLO. Regione: Toscana Prov. Arezzo. Km 24,5 Dislivello Percorso E

CORTONA TAPPA 34 CORTONA POZZUOLO. Regione: Toscana Prov. Arezzo. Km 24,5 Dislivello Percorso E CORTONA Regione: Toscana Prov. Arezzo TAPPA 34 CORTONA POZZUOLO Km 24,5 Dislivello +220-360 Percorso E Antichissima città etrusca e principale centro culturale e turistico della Val di Chiana aretina,

Dettagli

VC-04 La Via Carolingia - IV tappa

VC-04 La Via Carolingia - IV tappa VC-04 - Itinerari Partenza: Soncino, Largo Crispi Arrivo: Castiglione delle Stiviere, Duomo Lunghezza Totale (): 58.4 Percorribilità: In bicicletta Tempo di percorrenza (ore.min): 3.00 Dislivello in salita

Dettagli

LB04 - La Via dei Longobardi - IV tappa

LB04 - La Via dei Longobardi - IV tappa LB04 - La Via dei Longobardi - IV tappa Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà

Dettagli

LM01 - La ciclovia del Lambro

LM01 - La ciclovia del Lambro LM01 - La ciclovia del Lambro Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà

Dettagli

BE01 - Il Naviglio di Bereguardo

BE01 - Il Naviglio di Bereguardo BE01 - Il Naviglio di Bereguardo Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà

Dettagli

Itinerario n Tra Pozzaglia Sabina e il Lago del Turano

Itinerario n Tra Pozzaglia Sabina e il Lago del Turano Pagina 1 di 5 Itinerario n. 140 - Tra Pozzaglia Sabina e il Lago del Turano Scheda informativa Punto di partenza: Pozzaglia Sabina (Ri) Distanza da Roma : 65 km Lunghezza: 23 km Ascesa totale: 1050 m Quota

Dettagli

ABI cedente CAB cedente Denominazione Cedente ABI ricevente CAB nuovo

ABI cedente CAB cedente Denominazione Cedente ABI ricevente CAB nuovo ABI cedente CAB cedente Denominazione Cedente ABI ricevente CAB nuovo 06315 21801 SPOLETO - PIAZZA GARIBALDI 03069 21811 06315 72510 ACQUASPARTA 03069 72510 06315 38450 BASTARDO DI GIANO DELL'UMBRIA 03069

Dettagli

L ANTICA VIA LAURETANA E IL CAMMINO FRANCESCANO

L ANTICA VIA LAURETANA E IL CAMMINO FRANCESCANO L ANTICA VIA LAURETANA E IL CAMMINO FRANCESCANO 2017 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 29/05 al 03/06/2017 Presentazione Il Cammino proposto

Dettagli

FB03 - La Via Francigena in bici - III tappa

FB03 - La Via Francigena in bici - III tappa FB03 - La Via Francigena in bici - III tappa Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima

Dettagli

GUIDA AI LUOGHI: COME RAGGIUNGERE IL..

GUIDA AI LUOGHI: COME RAGGIUNGERE IL.. GRUPPO GUIDA AI LUOGHI: COME RAGGIUNGERE IL.. CENTRO CAVAGNARI PARMA CAMPUS PIACENZA SEDE FIRST/UST CISL PARMA Le pubblicazioni della First Cisl Gruppo Cariparma Crédit Agricole CENTRO CAVAGNARI PARMA

Dettagli

Passeggiandoinbicicletta.it

Passeggiandoinbicicletta.it 1 agina 1 asseggiandoinbicicletta.it In bici dal Lago di Garda alle Colline Moreniche e i loro castelli, tra Mantova e Verona. Nei luoghi della grande Battaglia di Solferino e di uno dei più bei borghi

Dettagli

LUNGO LE RIVE DELLA MOSELLA SULLA PISTA CICLABILE PIÚ FAMOSA DELLA GERMANIA DA TREVIRI A COBLENZA

LUNGO LE RIVE DELLA MOSELLA SULLA PISTA CICLABILE PIÚ FAMOSA DELLA GERMANIA DA TREVIRI A COBLENZA LUNGO LE RIVE DELLA MOSELLA SULLA PISTA CICLABILE PIÚ FAMOSA DELLA GERMANIA DA TREVIRI A COBLENZA (ca. 192 km, percorso facile, 07 giorni / 06 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Sulla pista ciclabile

Dettagli

PA01 - Il Naviglio Pavese

PA01 - Il Naviglio Pavese PA01 - Il Naviglio Pavese Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà in bicicletta

Dettagli

Percorsi nei Colli Berici

Percorsi nei Colli Berici Percorsi nei Colli Berici I Colli Berici sono la principale zona di svezzamento ciclistico dei vicentini. Si tratta un bel complesso di colline a sud di, in una delle poche zone del vicentino che ancora

Dettagli

Tappa TO05 Da Pietrasanta a Lucca

Tappa TO05 Da Pietrasanta a Lucca Tappa TO05 Da Pietrasanta a Lucca La Via Francigena Partenza: Pietrasanta, Duomo Arrivo: Lucca, S. Michele Lunghezza Totale (): 32.3 Percorribilità: A piedi, in mountain bike Tempo di percorrenza a piedi

Dettagli

OLEVANO ACERNO 23 FEBBRAIO Direttori di escursione: Sandro Giannattasio ( ) e Diana De Nicola ( )

OLEVANO ACERNO 23 FEBBRAIO Direttori di escursione: Sandro Giannattasio ( ) e Diana De Nicola ( ) OLEVANO ACERNO 23 FEBBRAIO 2014 PERCORSO: Ariano di Olevano sul Tusciano (200), Parco San Michele (264), Acqua Buona (441), Ruderi Cartiera (555), Acerno (720) DISLIVELLO: 560 m DURATA: 5 ore LUNGHEZZA:

Dettagli

Valle del Sarca, Coste dell'anglone - via Il cuore d'oro

Valle del Sarca, Coste dell'anglone - via Il cuore d'oro Accesso stradale: autostrada MI-VE, a VR prendere per il Brennero e poi uscire a Rovereto sud. Continuare per Mori-Arco di Trento. In alternativa si può arrivare anche dalla strada Gardesana Ovest che

Dettagli

VIAGGIO IN BICI LE TERRE DEL MITO Etna Taormina - Jonio (circa 205 km, percorso facile/medio, 08 giorni / 07 notti, viaggio individuale)

VIAGGIO IN BICI LE TERRE DEL MITO Etna Taormina - Jonio (circa 205 km, percorso facile/medio, 08 giorni / 07 notti, viaggio individuale) VIAGGIO IN BICI LE TERRE DEL MITO Etna Taormina - Jonio (circa 205 km, percorso facile/medio, 08 giorni / 07 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Un viaggio in bici nell entroterra della Sicilia all

Dettagli

26 Traversata da Campo Imperatore ai Prati di Tivo per il Ghiacciaio del Calderone e il Vallone delle Cornacchie

26 Traversata da Campo Imperatore ai Prati di Tivo per il Ghiacciaio del Calderone e il Vallone delle Cornacchie 26 Traversata da Campo Imperatore ai Prati di Tivo per il Ghiacciaio del Calderone e il Vallone delle Cornacchie BSA Difficoltà: BSA Percorso: Campo Imperatore m 2130, Sella di M. Aquila m 2335, Direttissima

Dettagli

Mountain Bike all Isola d Elba 10/11/12 Maggio Breve guida per le 3 tappe del viaggio

Mountain Bike all Isola d Elba 10/11/12 Maggio Breve guida per le 3 tappe del viaggio Mountain Bike all Isola d Elba 10/11/12 Maggio 2013 Breve guida per le 3 tappe del viaggio Prog. Distanza accumulata [km] Venerdì 10 maggio: I Panorami dell Elba Dist. Parziale [km] Altezza Traccia [mt]

Dettagli

Ravenna Centro storico

Ravenna Centro storico Ravenna Centro storico REV 1.0 DEL 14/07/08 1,14 INIZIO PISTA CICLABILE VIA ODERDAN ( FAENZA) PROSEGUIRE DRITTO SU PISTA CICLABILE 0,56 AL KM 1,65 INTERRUZIONE PISTA CICLABILE PER PASSAGGIO FFSS (WP04)

Dettagli

Sabato e Domenica 27/28 luglio 2013

Sabato e Domenica 27/28 luglio 2013 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com CROCE e-mail: cea.arcore@gmail.com ROSSA VALLI 3567 metri DI LANZO Sabato e Domenica 27/28

Dettagli

PROGRAMMA VIAGGIO D INTEGRAZIONE CULTURALE IN SICILIA ORIENTALE ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DAL 28 APRILE AL 30 APRILE

PROGRAMMA VIAGGIO D INTEGRAZIONE CULTURALE IN SICILIA ORIENTALE ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DAL 28 APRILE AL 30 APRILE LOTTO N. 1 ALLEGATO B CAPITOLATO TECNICO PROGRAMMA VIAGGIO D INTEGRAZIONE CULTURALE IN SICILIA ORIENTALE ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Numero CIG: Z2613847F0 DAL 28 APRILE AL 30 APRILE 1 GIORNO:

Dettagli

PA01 - Il Naviglio Pavese

PA01 - Il Naviglio Pavese PA01 - Il Naviglio Pavese Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà in bicicletta

Dettagli

BS-01 Dalla pianura al Lago di Garda

BS-01 Dalla pianura al Lago di Garda BS-01 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Mazzano, chiesa parrocchiale Arrivo: Salò, campo sportivo Lunghezza Totale (km): 22.4 Percorribilità: In bicicletta Tempo di percorrenza (ore.min): 1.10

Dettagli

VC-03 La Via Carolingia - III tappa

VC-03 La Via Carolingia - III tappa VC-03 - Itinerari Partenza: Bergamo, Piazzale della Malpensata Arrivo: Soncino, Largo Crispi Lunghezza Totale (): 51.4 Percorribilità: In bicicletta Tempo di percorrenza (ore.min): 2.40 Dislivello in salita

Dettagli

VA02 - Il Sentiero Valtellina - II tappa

VA02 - Il Sentiero Valtellina - II tappa VA02 - Il Sentiero Valtellina - II tappa Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima

Dettagli

BG01 - Le colline Bergamasche

BG01 - Le colline Bergamasche BG01 - Le colline Bergamasche Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà

Dettagli

VT07 - La Granfondo della Valtrompia

VT07 - La Granfondo della Valtrompia VT07 - La Granfondo della Valtrompia Partenza Collio, parcheggio seggiovia Arrivo Collio, parcheggio seggiovia Lunghezza totale 31.2 Categoria In bici Tipo di bicicletta consigliato Mountain bike Tempo

Dettagli

VM01 - La Via del Mare

VM01 - La Via del Mare VM01 - La Via del Mare Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello in discesa Quota massima Difficoltà in bicicletta

Dettagli

Le Vie Francigene del Sud

Le Vie Francigene del Sud Tappa VFS01-3 Da Castel Gandolo a Palestrina Le Vie Francigene del Sud Partenza: Castel Gandolo, Palazzo Pontiicio Arrivo: Palestrina, Viale Pio XII Lunghezza Totale (km): 34.9 Percorribilità: A piedi,

Dettagli

VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA

VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA VIAGGIO IN BICI DALLE DOLOMITI AL LAGO DI GARDA Viaggio in bici lungo i fiumi RIENZA, ISARCO E ADIGE (ca. 255-265 km, 08 giorni / 07 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Dalle Dolomiti del Nord-Est

Dettagli