CARTELLA STAMPA SOMMARIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CARTELLA STAMPA SOMMARIO"

Transcript

1 CARTELLA STAMPA SOMMARIO Comunicato stampa Scheda info Programma Calendario appuntamenti: L estate al Museo Nazionale Romano Museo Nazionale Romano. La storia Le Terme di Diocleziano Fabbrica. Young Program del Teatro dell Opera

2 Diocleziano all Opera A luglio quattro appuntamenti alle Terme di Diocleziano per ascoltare le più celebri arie Comunicato stampa Roma, 4 luglio 2017 Il Museo Nazionale Romano, in collaborazione con Electa, apre il lunedì sera le Terme di Diocleziano per una imperdibile stagione estiva. Il 10, 17, 24 e 31 luglio le più celebri arie del grande repertorio classico risuoneranno nell aula VIII, l antica sala termale che si affaccia sugli spazi della natatio, la piscina di cui resta parte della monumentale facciata. La cura del programma Diocleziano all Opera è affidata al Teatro dell Opera di Roma. Giovanni Bietti, compositore, pianista e musicologo, introduce i temi delle quattro serate e accompagna i giovani artisti di Fabbrica Young Program che interpretano le arie. L Opera è amore, turbamento, astuzia e follia sulle note di Bellini e Verdi, Mozart e Puccini, Offenbach e Rossini, Bizet e Donizetti. Un offerta culturale di qualità per apprezzare diversamente le Terme di Diocleziano, dice Daniela Porro, Direttore del Museo Nazionale Romano che promuove l iniziativa. Durante queste quattro serate, infatti, sono accessibili alla visita le antiche aule termali insieme al cosiddetto Chiostro piccolo, così come il Chiostro grande della Certosa della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri tradizionalmente attribuito a Michelangelo. Mentre è in scena, come d abitudine, la nostra stagione estiva alle Terme di Caracalla dichiara il Sovrintendente del Teatro dell' Opera di Roma Carlo Fuortes - accogliamo molto volentieri questa iniziativa che ci lega a un altro bellissimo luogo archeologico di Roma. Il programma Diocleziano all Opera è un segno della volontà del Teatro di aprirsi alla città e di collaborare con altre importanti realtà culturali cittadine. Mettiamo in campo i giovani talenti del progetto Fabbrica" Young Artist Program del Teatro dell' Opera di Roma e sono certo che i meravigliosi spazi archeologici delle Terme moltiplicheranno significati e bellezza della musica e del canto". Il concerto è gratuito, l ingresso è consentito con l acquisto del biglietto del museo, valido tre giorni anche per le altre sedi del Museo Nazionale Romano: Palazzo Massimo, Palazzo Altemps e Crypta Balbi.

3 SCHEDA INFORMATIVA titolo sede date e orario promosso da a cura di produzione, organizzazione e comunicazione Diocleziano all Opera Museo Nazionale Romano Terme di Diocleziano Roma, via E. De Nicola luglio 2017 ore 21 inizio concerti Museo Nazionale Romano con Electa Teatro dell Opera di Roma Fabbrica Young Program Electa biglietto intero 7, ridotto scuole 3,50. Valido 3 giorni, consente l accesso anche alle altre sedi del Museo Nazionale Romano (Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Crypta Balbi) informazioni prenotazioni tel uffici stampa Electa per il Museo Nazionale Romano Gabriella Gatto tel press.electamusei@mondadori.it Teatro dell Opera di Roma Renato Bossa responsabile Opere e Concerti tel cell renato.bossa@operaroma.it

4 L Opera è LUNEDÌ 10 LUGLIO amore G. Puccini, Tosca ARIA - VISSI D ARTE 3 MIN. (Beretti, M Stefanelli) G. Verdi, La traviata ARIA - ADDIO DEL PASSATO 5 MIN. (Varriale, M Bak) G. Rossini, Les Soirées Musicales ARIETTA - L ORGIA 5 MIN. (Beretti, Ventorero, Varriale, Mantegna, Rocchi, M Stefanelli) J. Offenbach, Les Contes d'hoffmann BARCAROLA - BELLE NUIT, Ô NUIT D AMOUR 4 MIN. (Mantegna, Rocchi, M Bak) G. Verdi, Macbeth PIETÀ, RISPETTO, AMORE 5 MIN. (Baranov, M Stefanelli) G. Donizetti, Maria Stuarda ARIA - O NUBE CHE LIEVE 7 MIN. (Mantegna, M Bak) G. Rossini, Les Soirées Musicales TARANTELLA - LA DANZA 4 MIN. (Ventorero, M Stefanelli) 33 MIN.

5 L Opera è LUNEDÌ 17 LUGLIO turbamento G. Verdi, La traviata DUETTO - MADAMIGELLA VALERY PURA SICCOME UN ANGELO SIATE FELICE 18 MIN. (Baranov, Varriale, M Bak) W. A. Mozart, Le nozze di Figaro ARIA - NON SO PIÙ COSA SON, COSA FACCIO 4 MIN. (Ventorero, M Stefanelli) V. Bellini, Norma CAVATINA - CASTA DIVA 5 MIN. (Mantegna, M Stefanelli) G. Bizet, Carmen JE DIS QUE RIEN NE M ÉPOUVANTE 6 MIN. (Mantegna, M Stefanelli) 33 MIN.

6 L Opera è LUNEDÌ 24 LUGLIO astuzia W. A. Mozart, le nozze di Figaro Aria - Dove sono i bei momenti (Mantegna, M Bak) 6 MIN. G. Bizet, Carmen HABANERA - L AMOUR EST UN OISEAU REBELLE 4 MIN. (Rocchi, M Stefanelli) W. A. Mozart, Don Giovanni ARIA - DEH, VIENI ALLA FINESTRA 4 MIN. (Baranov, M Bak) G. Rossini, Il barbiere di Siviglia CAVATINA - UNA VOCE POCO FA 7 MIN. (Ventorero, M Stefanelli) G. Puccini, Madama Butterfly ARIA - UN BEL DÌ VEDREMO 3 MIN. (Mantegna, M Bak) W. A. Mozart, Così fan tutte TERZETTO - SOAVE SIA IL VENTO 3 MIN. (Mantegna/Rocchi/Baranov, M Bak) W. A. Mozart, Don Giovanni DUETTO - LÀ CI DAREM LA MANO 3 MIN. (Ventorero/Baranov, M Stefanelli) 30 MIN.

7 L Opera è LUNEDÌ 31 LUGLIO follia G. Verdi, Aida ARIA - RITORNA VINCITOR 7 MIN. (Beretti, M Stefanelli) W. A. Mozart, Così fan tutte ARIA - COME SCOGLIO 5 MIN. (Varriale, M Bak) W. A. Mozart, Così fan tutte ARIA - SMANIE IMPLACABILI 3 MIN. (Rocchi, M Bak) W. A. Mozart, Così fan tutte ARIA - IN UOMINI, IN SOLDATI 3 MIN. (Ventorero, M Stefanelli) G. Verdi, Macbeth LA LUCE LANGUE 4 MIN. (Beretti, M Stefanelli) G. Verdi, La traviata ARIA - E STRANO FOLLIE SEMPRE LIBERA 7 MIN. (Varriale, M Bak) G. Bizet, Carmen TERZETTO - LES CARTES 5 MIN. (Rocchi, Ventorero, Mantegna, M Bak) 34 MIN.

8 CALENDARIO APPUNTAMENTI L ESTATE AL MUSEO NAZIONALE ROMANO APERTURA GIOVEDÌ SERA Le Terme di Diocleziano, con Palazzo Altemps e Palazzo Massimo, aderiscono al progetto speciale promosso dal MiBACT: le serate estive si aprono alla cultura. Tutti i giovedì sera le tre sedi mantengono un orario prolungato di apertura fino alle 23 (ultimo ingresso ore 22). Un modo diverso per vivere i luoghi della cultura. DANTE PER ROMA La Divina Commedia, e in particolare una scelta di canti del Purgatorio, sono interpretati da Franco Ricordi alle Terme di Diocleziano. Il capolavoro poetico di Dante trova un eccezionale cornice negli spazi monumentali del Museo Nazionale Romano. Le serate sono ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti. CANTO I martedì 4 luglio ore 21, Chiostro piccolo CANTO XIII martedì 11 luglio ore 21, Chiostro piccolo CANTO XXI mercoledì 12 luglio ore 21, Aula VIII CANTO XXX giovedì 20 luglio ore 21, Aula VIII APERTURA AULA OTTAGANA È stato avviato in questi giorni un servizio di visite all Aula Ottagona, parte dell antico complesso termale. Il monumento è visitabile il II e IV sabato del mese (ore 10, 11 e 12) e la II e IV domenica del mese (ore 10 e 12). Immediato il successo delle prenotazioni, che ha reso necessaria l apertura di nuovi turni di visita dal prossimo settembre. Informazioni e prenotazioni:

9 MUSEO NAZIONALE ROMANO. LA STORIA Le Terme di Diocleziano, le più estese del mondo antico, sono la sede storica del Museo Nazionale Romano. Istituito nel 1889, riunisce uno dei più straordinari patrimoni artistici d Italia suddiviso, tra il 1995 e il 2001, in altre tre sedi museali: Palazzo Massimo alle Terme, Palazzo Altemps e Crypta Balbi. Quattro luoghi per scoprire la storia di Roma dai primi insediamenti nel Lazio agli splendori dell età imperiale, fino alla passione rinascimentale per le antiche opere romane che portò alla nascita del collezionismo. Le Terme di Diocleziano introducono alla protostoria dei popoli latini e ospitano un ampia sezione epigrafica che racconta la nascita della lingua latina e illustra esaurientemente tutti gli aspetti della società romana. Non va dimenticato però il complesso termale in cui sorge il museo, da solo esempio della magnificenza antica. Le terme furono erette in soli otto anni, tra il 298 e il 306 d.c., nella zona tra i colli Viminale e Quirinale e si estendevano su una superficie di oltre 13 ettari. Palazzo Massimo alle Terme custodisce una delle più complete rassegne d arte antica del mondo. Tra i capolavori si annoverano i grandi bronzi del Pugile e del Principe ellenistico e tra la statuaria il Discobolo e l Augusto pontefice. Di grande pregio i complessi di affreschi come le pitture di giardino della Villa di Livia e della Villa della Farnesina -, stucchi e mosaici. Interessante è anche la sezione dedicata alla monete e ai gioielli, dove sono tra l altro custoditi gli unici esempi pervenuti di scettri imperiali. A pochi passi da piazza Navona, in Palazzo Altemps - la superba dimora rinascimentale dell omonimo cardinale ricca di affreschi e pregevoli decorazioni - sono esposte le collezioni di statuaria antica delle grandi famiglie nobili romane, che comprendono anche testimonianze egizie. Spicca la raccolta Boncompagni Ludovisi, con capolavori magnogreci come il Trono Ludovisi, ellenistici come il gruppo del Galata suicida e imperiali come il sarcofago con scene di battaglia noto come Grande Ludovisi. Crypta Balbi sorge sull area degli scavi archeologici che hanno riportato alla luce il portico del teatro di Lucio Balbo che dà il nome al complesso, oltre a reperti legati alla vita dell isolato, che delineano la storia del paesaggio urbano dall antichità al medioevo. L eccezionalità del museo, che si articola su due piani, è data dal fatto che sorge sulla stessa area archeologica.

10 LE TERME DI DIOCLEZIANO Le terme erano delimitate da un ampio recinto con ingresso principale nel lato nord-orientale e, al centro del lato opposto, da una grande esedra con gradinate, corrispondente all odierna piazza della Repubblica; ai lati dell esedra si trovavano due biblioteche affiancate, ai margini del recinto, da due sale circolari, una trasformata nel 1598 nella chiesa di S. Bernardo, l altra tuttora visibile all inizio di via del Viminale. Gli ambienti principali, frigidarium, tepidarium e calidarium, erano posti in successione lungo un asse centrale ai lati del quale si articolavano simmetricamente tutte le altre aule: accanto al frigidarium erano poste due grandi palestre scoperte. Allineate con il calidarium, erano due aule ottagone, una delle quali fu utilizzata dal 1928 agli anni Ottanta del secolo scorso come planetario. Il complesso fu restaurato all inizio del V secolo e rimase probabilmente in uso per pochi altri decenni. Dopo quasi mille anni di abbandono, nel 1561 Papa Pio IV decise di realizzare all interno delle Terme una basilica con annessa certosa dedicata alla Madonna degli Angeli e alla memoria dei martiri cristiani che, secondo la leggenda, erano morti durante la costruzione delle Terme. Il progetto fu affidato a Michelangelo che, rispettoso dell edificio antico, utilizzò il frigidarium e il tepidarium senza alterarne le caratteristiche e ideò il Chiostro grande; negli stessi anni fu realizzato anche il Chiostro piccolo, adiacente al presbiterio della chiesa, che occupa circa un terzo della grande piscina delle Terme (natatio). A partire dal 1575, con Gregorio XIII, le grandi aule delle terme furono trasformate in granai e depositi per l olio. Le grandi Aule delle Terme di Diocleziano L aula X era uno degli ingressi al corpo centrale delle Terme. Qui è esposto il sepolcro cosiddetto dei Platorini, scoperto nel 1880 sulla riva destra del Tevere. È importante ricordare che al Museo delle terme di Diocleziano sono confluiti i reperti trovati a Roma e nelle periferie. Per questo motivo sono inoltre esposte due tombe a camera ricavate all interno di un grosso nucleo di tufo, scavate nel 1951 lungo la via Portuense. Nelle nicchie dell aula sono collocate statue di uomini togati e di donne panneggiate, di provenienza ignota, ma da probabili contesti funerari.

11 L aula XI era adibita a conserva d acqua del complesso termale ed è attualmente esposto un grande mosaico bianco e nero, risalente al II secolo d.c. Rinvenuto nel 1931 nell area archeologica della villa neroniana di Anzio, ha una superficie di circa 80 mq. Al centro, tra eleganti volute, è rappresentato Ercole mentre stringe vittorioso il corno appena strappato dal capo sanguinante del dio fluviale Acheloo. L aula VIII ospita alcuni dei grandiosi frammenti architettonici delle Terme. Attraverso un prospetto scandito da pilastri e colonne, l aula si affacciava verso la natatio di cui è ora visibile parte della monumentale facciata. La piscina si estendeva per circa mq. La facciata, il cui restauro ha evidenziato la scansione architettonica, era disegnata sul modello delle scene dei teatri, con tre ordini di colonne che inquadravano nicchie con statue. La sua superficie era rivestita di marmi colorati e mosaici che creavano straordinari effetti di policromia. I chiostri della Certosa di Santa Maria degli Angeli Il Chiostro grande della Certosa della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri è tradizionalmente attribuito a Michelangelo perché a lui fu affidato nel 1561 il compito di trasformare il frigidarium delle Terme di Diocleziano in una chiesa. In effetti Basilica e Certosa appartengono a un progetto unitario, ma è più probabile che Michelangelo (morto nel 1564) abbia solamente proposto l impianto. I lavori cominciarono nel 1565 e si conclusero all inizio del Il primo piano del Chiostro grande fu completato però solo nel 1676 e nel 1695 fu costruita la fontana che occupa il centro del giardino. Il Chiostro piccolo occupò circa un terzo della grande piscina. Di forma quadrata, è articolato su due livelli con ambulacri e scandito da sei campate. In una lunetta, dopo recenti restauri, è stato riportato alla luce un pregevole affresco di cui si era persa memoria. L opera, posta nella lunetta dell ultima campata dell ambulacro nord-est, si compone di un articolata cornice in stucco che inquadra Cristo morto sorretto da tre angeli, iconografia comunemente conosciuta come La Pietà degli Angeli. Negli ambulacri del chiostro sono allestiti alcuni dei maggiori documenti della religione romana: gli atti dei Fratelli Arvali, antichissimo collegio sacerdotale della dea Dia il cui culto fu ripristinato da Augusto, e i rendiconti dei Ludi Saeculares, le celebrazioni religiose che si tenevano a Roma allo scadere di ogni saeculum, per celebrare l inizio di una nuova era.

12 FABBRICA Giovani talenti per l Opera di domani COMUNICATO STAMPA 4 giugno 2017 L arte al lavoro Il Teatro dell Opera di Roma ha lanciato nel 2016 un innovativo programma di training on the job per le principali professionalità coinvolte nella produzione dell opera lirica e del teatro musicale: registi, cantanti, maestri collaboratori, scenografi, costumisti, lighting designer. Nuovi talenti, italiani e stranieri, già formati presso accademie e conservatori, hanno così la possibilità di svolgere molte ore di lavoro pratico e creativo accanto ai professionisti interni e agli artisti ospiti del Teatro dell Opera di Roma. Tre sono i filoni di attività in cui i corsisti di Fabbrica sono impegnati: - masterclass organizzate dal Teatro dell Opera con artisti della scena contemporanea; - partecipazione attiva agli eventi in cartellone; - partecipazione a spettacoli realizzati ex novo dai partecipanti a Fabbrica

13 Potenzialità e obiettivi Fabbrica premia il talento, ma tiene conto del percorso già effettuato dagli aspiranti e, soprattutto, delle potenzialità di ognuno. I vincitori della prima selezione sono stati valutati, oltre che per il proprio talento, anche in base agli obiettivi personali e alla concreta possibilità di realizzarli nell ambito del Teatro dell Opera di Roma. Al bando per l edizione 2018/2019 sono arrivate 867 domande di adesione e le iscrizioni sono già chiuse. La sede di Fabbrica, che è parte viva del Teatro dell Opera di Roma, è il teatro stesso. Studio e partecipazione Filo conduttore di Fabbrica è la possibilità, per ogni partecipante, di fare esperienza dell intero processo creativo e produttivo dell opera lirica, creando un circuito di competenze e sensibilità che finiscono per rafforzarsi a vicenda. I registi, oltre a mettere in scena nuove produzioni operistiche da loro ideate, vengono coinvolti nelle attività dei team creativi ospiti e partecipano ad incontri formativi con artisti di primissimo livello, internazionalmente riconosciuti. Ciascun cantante riceve un programma personale di studi e, nel corso del biennio, avrà la possibilità di partecipare a prove di sala con direttori di chiara fama e di avere concrete opportunità per farsi conoscere attraverso audizioni con operatori del settore. I maestri collaboratori selezionati sono chiamati a preparare un opera contemporanea

14 e una di repertorio, oltre ad affiancare i maestri del Teatro dell Opera coinvolti nella stagione. Ogni pianista, inoltre, dovrà guidare nella preparazione i cantanti che gli sono affidati. Ancora grandi opportunità per gli scenografi, che si confrontano con la complessità anche tecnica dell apparato, attraverso l assistenza all ufficio degli allestimenti scenici e al dipartimento delle costruzioni. I costumisti, integrati con le altre professionalità coinvolte nell intero processo creativo, sono chiamati, fra l altro, a progettare e allestire mostre sui costumi di scena. Scenografi e costumisti partecipano poi costantemente alla vita del teatro in qualità di assistenti dei team creativi ospiti e come firmatari di progetti a marchio Fabbrica del Teatro dell Opera di Roma. Infine, grande spazio ai lighting designer, essenziali nel sistema della Fabbrica così come in quello di ogni spettacolo. Quasi ogni allestimento proposto dal Teatro dell'opera di Roma nella stagione 2016/17, e nella prossima, vede il coinvolgimento di cantanti del progetto Fabbrica in ruoli di media importanza o in ruoli primari. Nessun altro Young Artist Program offre possibilità così concrete per favorire il teatro musicale di domani, permettendo ai partecipanti di imparare quotidianamente sul campo, nel costante confronto con grandi artisti, e offrendo un palcoscenico per dimostrare il proprio talento e farsi notare. TEATRO DELL OPERA DI ROMA Renato Bossa Responsabile Ufficio stampa Opere e Concerti Cell renato.bossa@operaroma.it

BANDO LA FABBRICA del Teatro dell Opera di Roma

BANDO LA FABBRICA del Teatro dell Opera di Roma BANDO LA FABBRICA del Teatro dell Opera di Roma Il Teatro dell Opera di Roma lancia un innovativo programma di training on the job per le principali professionalità coinvolte nella produzione dell opera

Dettagli

Bologna città creativa per la musica

Bologna città creativa per la musica Bologna città creativa per la musica Bologna è città creativa per la musica, unica città italiana che ha ottenuto, nel 2006, questo prestigioso riconoscimento dall UNESCO. Mozart, Rossini, Donizetti, Wagner

Dettagli

Il Gran Ballo della Serenissima Don Giovanni Omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart

Il Gran Ballo della Serenissima Don Giovanni Omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart Il Gran Ballo della Serenissima Don Giovanni Omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart Sabato 2 Febbraio 2013 Mozart è tra i più grandi geni della storia della musica, dotato di raro e precoce talento. Morì all'età

Dettagli

Anniversario a Corte

Anniversario a Corte La Venaria Reale 2017 Anniversario a Corte La Reggia di Venaria festeggia il suo decimo compleanno - Intervento sul complesso monumentale della Fontana d Ercole 2 Anniversario a Corte La Reggia di Venaria

Dettagli

PROGRAMMA DEL 30 NOVEMBRE

PROGRAMMA DEL 30 NOVEMBRE COMUNE DI CATANIA Assessorato ai Saperi e alla Bellezza condivisa PROGRAMMA DEL 30 NOVEMBRE Chiesa Monumentale di San Nicolò l Arena, Piazza Dante Dalle ore 19,00, ingresso libero a gruppi di 40 visitatori,

Dettagli

Sere d Estate alla Reggia Grandi artisti in concerto GIOVANNI ALLEVI. Reggia di Venaria venerdì 19 luglio

Sere d Estate alla Reggia Grandi artisti in concerto GIOVANNI ALLEVI. Reggia di Venaria venerdì 19 luglio Sere d Estate alla Reggia Grandi artisti in concerto GIOVANNI ALLEVI Reggia di Venaria venerdì 19 luglio Venerdì 19 luglio GIOVANNI ALLEVI L inarrestabile enfant terrible della musica classica contemporanea

Dettagli

Museo Egizio di Torino: il progetto per l ampliamento

Museo Egizio di Torino: il progetto per l ampliamento Museo Egizio di Torino: il progetto per l ampliamento Il Museo delle antichità egizie di Torino, comunemente chiamato Museo egizio, è il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Nel 2008, attraverso

Dettagli

LABORATORIO OPERA VIVA

LABORATORIO OPERA VIVA LABORATORIO OPERA VIVA Ideatore e Direttore Artistico : M Andrea Cupia PROMOTORE ED ORGANIZZATORE: Coro Lirico di Lugano COLLABORATORI : Conservatorio della Svizzera Italiana Dipartimento Ricerca e sviluppo.

Dettagli

IL PALINSESTO lunedì/venerdì

IL PALINSESTO lunedì/venerdì IL PALINSESTO lunedì/venerdì 7.00-18.30 ORARIO LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ 7.00 11.00 ONDA DEL MATTINO 11.00 12.00 Vissi d'arte Vissi d'amore Radio Cultura L'atlante In Cuffia 12.00 13.00

Dettagli

TRA SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

TRA SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE CONVENZIONE CON L ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO CITTA DI CURTATONE PER LA GESTIONE DELLA STAGIONE ARTISTICA 2014/2015 DEL TEATRO COMUNALE G. VERDI E DELLA LIRICA D ESTATE. L anno 2014, addì

Dettagli

2005 Via Bologna unita a Via Puccini

2005 Via Bologna unita a Via Puccini VIA BOLOGNA Fino a qualche anno fa Via Bologna e Via Puccini non comunicavano fra loro perché erano interrotte da un area non ancora edificata. Con l unificazione delle due vie a Via Foglia si è creata

Dettagli

MARZO. Programma visite anno Sabato 11 marzo Galata Museo del Mare Genova. Sabato 25 marzo Palermo Centro Storico e monumenti

MARZO. Programma visite anno Sabato 11 marzo Galata Museo del Mare Genova. Sabato 25 marzo Palermo Centro Storico e monumenti Programma visite anno 2017 MARZO Sabato 11 marzo Galata Museo del Mare Genova Il Galata attualmente è il più grande museo marittimo del Mediterraneo. Ha sede nel più antico edificio della vecchia Darsena,

Dettagli

Colle Oppio - Terme di Traiano

Colle Oppio - Terme di Traiano - Terme di Traiano Criptoportico ed Esedra Recupero e allestimento dell area archeologica Valore dell intervento 2.250.000,00 Terme di Traiano: Criptoportico ed Esedra Terme di Traiano: Criptoportico ed

Dettagli

LUNI INVITO ALLA VISITA

LUNI INVITO ALLA VISITA MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA LIGURIA LUNI INVITO ALLA VISITA MINISTERO

Dettagli

LE MOSTRE A Q U I L E I A N E L I V S E C O L O. 5 Luglio - 3 Novembre 2O13 Aquileia. Palazzo Meizlik Museo Archeologico Nazionale Basilica

LE MOSTRE A Q U I L E I A N E L I V S E C O L O. 5 Luglio - 3 Novembre 2O13 Aquileia. Palazzo Meizlik Museo Archeologico Nazionale Basilica LE MOSTRE A Q U I L E I A N E L I V S E C O L O 5 Luglio - 3 Novembre 2O13 Aquileia Palazzo Meizlik Museo Archeologico Nazionale Basilica Palazzo Meizlik Il percorso allestito a Palazzo Meizlik si articola

Dettagli

21 febbraio. Giornata Internazionale della Guida Turistica

21 febbraio. Giornata Internazionale della Guida Turistica 21 febbraio Giornata Internazionale della Guida Turistica La Giornata Internazionale della Guida Turistica è stata istituita nel 1990 dalla Federazione Mondiale delle Guide Turistiche (World Federation

Dettagli

La Cenerentola di Gioachino Rossini

La Cenerentola di Gioachino Rossini in collaborazione con presenta con il patrocinio di metodo didattico per l apprendimento dell opera lirica La Scuola BENEDETTA CAMBIAGIO collabora con la l associazione Europa in Canto che promuove a livello

Dettagli

Laurea Honoris Causa

Laurea Honoris Causa Laurea Honoris Causa BIOGRAFIA CHEN PING Presidente National Centre for the Performing Art di Pechino Aula Magna Cavallerizza Reale 3 novembre 2016 Il dott. Chen Ping, nato nel gennaio 1954, è laureato

Dettagli

Proposte culturali per gruppi al Castello sforzesco Anno 2017/2018.

Proposte culturali per gruppi al Castello sforzesco Anno 2017/2018. Proposte culturali per gruppi al Castello sforzesco Anno 2017/2018 www.adartem.it Fondato da Galeazzo II Visconti e ricostruito da Francesco Sforza nel 1450, il Castello sforzesco è con il Duomo il monumento

Dettagli

ARTURO PESSINA FINALITA' DEL CONCORSO PREMIO SPECIALE ARTURO PESSINA

ARTURO PESSINA FINALITA' DEL CONCORSO PREMIO SPECIALE ARTURO PESSINA L'Associazione oper@lirica istituisce il 1 Concorso di Canto Lirico a ruolo Arturo Pessina, che si svolgerà a Garlasco (PV) nei giorni Venerdì 1 Luglio e Sabato 2 Luglio 2016. Domenica 3 Luglio si terrà

Dettagli

MUSEO IRPINO PROVINCIA DI AVELLINO MEDIATEUR

MUSEO IRPINO PROVINCIA DI AVELLINO MEDIATEUR MUSEO IRPINO MUSEO IRPINO PROVINCIA DI AVELLINO MEDIATEUR Museo Archeologico Museo del Risorgimento Pinacoteca Provinciale Carcere Borbonico Complesso Monumentale ex Carcere Borboico Borbonico Piazza De

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIREZIONE GENERALE PER LE ANTICHITA'

Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIREZIONE GENERALE PER LE ANTICHITA' DGBA - Atlante Archeologico. Lazio, Roma. Museo Nazion... http://www.archeologia.beniculturali.it/pages/atlante/s105.html Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIREZIONE GENERALE PER LE ANTICHITA'

Dettagli

BELPASSO- Prendendo le mosse dall art.9 della Costituzione Italiana, si intende promuovere lo sviluppo della cultura, la tutela e la valorizzazione

BELPASSO- Prendendo le mosse dall art.9 della Costituzione Italiana, si intende promuovere lo sviluppo della cultura, la tutela e la valorizzazione BELPASSO- Prendendo le mosse dall art.9 della Costituzione Italiana, si intende promuovere lo sviluppo della cultura, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storicoartistico, a parlare è la presidente

Dettagli

Laboratorio. TURISMO ARCHEOLOGICO E LA CITTA CONTEMPORANEA Le case dei vivi e dei morti

Laboratorio. TURISMO ARCHEOLOGICO E LA CITTA CONTEMPORANEA Le case dei vivi e dei morti Laboratorio TURISMO ARCHEOLOGICO E LA CITTA CONTEMPORANEA Le case dei vivi e dei morti Le abitazioni dei Romani Due erano le tipologie abitative urbane dei Romani: la domus, la casa più ricca, di cui avete

Dettagli

FERMO CISTERNE (O PISCINE) ROMANE

FERMO CISTERNE (O PISCINE) ROMANE FERMO CISTERNE (O PISCINE) ROMANE Indirizzo: Via degli Aceti, 63900, Fermo, FM Luoghi augustei Domenica: ore 10.00 13.00 / 14.30 Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico e delle

Dettagli

Programma eventi Musei in Musica. Sapienza Università di Roma. Piazzale Aldo Moro 5. Sabato, 21 novembre 2015

Programma eventi Musei in Musica. Sapienza Università di Roma. Piazzale Aldo Moro 5. Sabato, 21 novembre 2015 Programma eventi Musei in Musica Sapienza Università di Roma Piazzale Aldo Moro 5 Sabato, 21 novembre 2015 INGRESSO LIBERO PARCHEGGIO GRATUITO INFO: Sapienza Università di Roma Settore eventi celebrativi

Dettagli

vespri a san vitale II edizione

vespri a san vitale II edizione vespri a san vitale II edizione Bando internazionale per la selezione di concerti nella Basilica di San Vitale a cura della Direzione Artistica di Ravenna Festival in collaborazione con l Opera di Religione

Dettagli

Pesaro Cultura - Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato alla cultura: Home * * * *

Pesaro Cultura - Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato alla cultura: Home * * * * Pesaro Cultura Siete qui: Home Dal 01-01-2015 al 31-12-2017 Pesaro Cultura News Pesaro città E' attiva la newsletter che informa sugli eventi culturali promossi dal Comune. Uno strumento agile ed efficace

Dettagli

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A

S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A S E N A T O D E L L A R E P U B B L I C A X I I I L E G I S L A T U R A N. 1813 D I S E G N O D I L E G G E d iniziativa del senatore ROSSI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 NOVEMBRE 1996 Celebrazioni del

Dettagli

Un viaggio alla scoperta dei borghi, tradizioni e luoghi più belli del Lazio

Un viaggio alla scoperta dei borghi, tradizioni e luoghi più belli del Lazio DAL 9 AL 15 SETTEMBRE 2016 Un viaggio alla scoperta dei borghi, tradizioni e luoghi più belli del Lazio PROGRAMMA: 1 GIORNO 9 settembre 2016 Partenza da Cernusco sul Naviglio con pullman privato GT alle

Dettagli

Visite guidate a partenza garantita

Visite guidate a partenza garantita MENGO MUSIC FEST XIII 1-8 LUGLIO 17 ARTE AD AREZZO Visite guidate a partenza garantita a cura di ACROSS TUSCANY e CENTRO GUIDE di AREZZO e PROVINCIA Il Mengo Music Fest è un occasione imperdibile per scoprire

Dettagli

Programma autunno 2017

Programma autunno 2017 Consiglio Territoriale Tirreno Gruppo - Toscana Firenze Programma autunno 2017 Percorsi culturali pagg 3-4 Abbonamenti e spettacoli pag 5 Cultura Gite sociali pag 6 Turismo Sport e Tempo Libero Programma

Dettagli

La domenica al Museo

La domenica al Museo Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo APRILE: Il giardino e la natura Domenica 2 aprile FOCUS, il giardino e l oriente Lirica a corte: Madama Butterfly, le

Dettagli

Il ruolo degli ordini monastici della città di Ravenna

Il ruolo degli ordini monastici della città di Ravenna Il ruolo degli ordini monastici della città di Ravenna Siti aperti dalle 10.00 alle 18.00 Partenza obbligatoria dal mar con Visita guidata di circa 2 ore Ultima partenza visita guidata ore 16.00 Contributo

Dettagli

LA CATTEDRALE SOTTERRANEA VISITA ALLA PISCINA MIRABILIS

LA CATTEDRALE SOTTERRANEA VISITA ALLA PISCINA MIRABILIS LA CATTEDRALE SOTTERRANEA VISITA ALLA PISCINA MIRABILIS Domenica 10 marzo h 10:30 Villa Comunale di Bacoli - presso Ristorante Garum ex Caliendo in via Miseno n. 17 Bacoli, Na 5,00 / 4,00 enti convenzionati

Dettagli

25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di

25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di 25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di Assisi, tra gonfaloni di Comuni e rappresentanti di 96 province, bandiere francesi, slogan tedeschi e vessilli stellati dell'europa.

Dettagli

SALONE DELLA NUMISMATICA, MEDAGLISTICA E CARTAMONETA PREMI INTERNAZIONALI

SALONE DELLA NUMISMATICA, MEDAGLISTICA E CARTAMONETA PREMI INTERNAZIONALI SALONE DELLA NUMISMATICA, MEDAGLISTICA E CARTAMONETA VICENZA NUMISMATICA Dal 1992 Vicenza Numismatica, il salone della numismatica, medaglistica e cartamoneta, è da sempre caratterizzata per l alta qualità

Dettagli

sommario comunicato stampa scheda informazioni presentazione soprintendente aula VIII e natatio chiostro piccolo atti arvali scheda catalogo

sommario comunicato stampa scheda informazioni presentazione soprintendente aula VIII e natatio chiostro piccolo atti arvali scheda catalogo cartella stampa sommario comunicato stampa scheda informazioni presentazione soprintendente aula VIII e natatio chiostro piccolo atti arvali scheda catalogo comunicato stampa MINISTERO DEI BENI E DELLE

Dettagli

Musei di Palermo. Area Archeologica e Antiquarium di Solunto

Musei di Palermo. Area Archeologica e Antiquarium di Solunto Musei di Palermo Palermo, tra cielo e mare, miscuglio di tradizioni e culture, meta turistica ambita e preziosa, regala momenti di eccezionale meraviglia con le sue aree archeologiche. Storia ancora presente

Dettagli

Maderna.edu Viaggio alla scoperta dell Orchestra. Un progetto dell Associazione Musicale Bruno Maderna

Maderna.edu Viaggio alla scoperta dell Orchestra. Un progetto dell Associazione Musicale Bruno Maderna Maderna.edu 2016 Viaggio alla scoperta dell Orchestra Un progetto dell Associazione Musicale Bruno Maderna Siamo lieti di informarvi che il Comune di Forlì ha approvato il progetto Maderna.edu2016 e la

Dettagli

RASSEGNA STAMPA 04 agosto 2011

RASSEGNA STAMPA 04 agosto 2011 COMUNE di SAN FELICE CIRCEO PROVINCIA di LATINA RASSEGNA STAMPA 04 agosto 2011 Rissa fuori dal locale, i soccorsi dei titolari Villa Lepido, verità ancora da scoprire Capolavori in musica La pittura di

Dettagli

Accademia Valdarnese del Poggio Reporter Live Art On Live

Accademia Valdarnese del Poggio Reporter Live Art On Live DIVINA BELLEZZA Siena, Il duomo e LO spettacolo IN 3D 24 settembre 2016 Emozionante siena L Accademia Valdarnese del Poggio in collaborazione con Reporter Live, vi presenta il nuovo appuntamento della

Dettagli

Rassegna Stampa quotidiana

Rassegna Stampa quotidiana Rassegna Stampa quotidiana Napoli, venerdì 14 maggio 2010 A cura dell Ufficio Stampa Gesco Ida Palisi Maria Nocerino ufficio.stampa@gescosociale.it 081 7872037 int. 206/240 giovedì 13 maggio 2010 Comunicato

Dettagli

Un bellissimo pellegrinaggio (e gita) che va ad incontrare innanzitutto il Volto dell'uomo della Sindone, per noi il volto del Signore Gesù.

Un bellissimo pellegrinaggio (e gita) che va ad incontrare innanzitutto il Volto dell'uomo della Sindone, per noi il volto del Signore Gesù. Un bellissimo pellegrinaggio (e gita) che va ad incontrare innanzitutto il Volto dell'uomo della Sindone, per noi il volto del Signore Gesù. Poi quello di don Bosco nel bicentenario della sua nascita.

Dettagli

Mattinate FAI per le scuole dal 18 al 20 novembre

Mattinate FAI per le scuole dal 18 al 20 novembre Brescia Corso Magenta, 56 Mattinate FAI per le scuole dal 18 al 20 novembre condurranno visite guidate alla scoperta di Brescia romana. 1 classi terze della scuola secondaria di primo grado alla scoperta

Dettagli

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI Conservatorio di Musica Giorgio Federico Ghedini di Cuneo Alta formazione Artistica e Musicale

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI Conservatorio di Musica Giorgio Federico Ghedini di Cuneo Alta formazione Artistica e Musicale ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI Conservatorio di Musica Giorgio Federico Ghedini di Cuneo Alta formazione Artistica e Musicale Via Roma 19-12100 Cuneo - (tel. 0171/693148 - fax 0171/699181) ATTIVITA

Dettagli

L arte Cretese Architettura

L arte Cretese Architettura 6 Come tutti i palazzi dell isola, esso è privo di fortificazioni, fatto eccezionale per i tempi antichi. Evidentemente il popolo cretese si sentiva ben protetto dalla sua flotta e dalla stima goduta presso

Dettagli

476 d. C. Storia Medievale. Anno del Romanico. Secoli XI XII - XIII. Storia civile Italiano Storia dell arte

476 d. C. Storia Medievale. Anno del Romanico. Secoli XI XII - XIII. Storia civile Italiano Storia dell arte 3500 a.c. Storia Antica 476 d. C. Storia Medievale 1492 Storia Moderna 1815 Storia Contemporanea Oggi Anno 0 1000 1200 2000 Il Romanico Secoli XI XII - XIII Storia civile Italiano Storia dell arte Superamento

Dettagli

IL CORPO DELLA PITTURA

IL CORPO DELLA PITTURA PROGETTO ESPOSITIVO Il Museo di arte contemporanea di Treviso, Casa Robegan, ospita la prima personale trevigiana dell artista Claudio Massini, intitolata IL CORPO DELLA PITTURA. La mostra è il primo appuntamento

Dettagli

GIORNATE DELLA STORIA E DELL ARTE COMUNE DI ALBINO ASSESSORATO ALLA CULTURA

GIORNATE DELLA STORIA E DELL ARTE COMUNE DI ALBINO ASSESSORATO ALLA CULTURA GIORNATE DELLA STORIA E DELL ARTE 2014 COMUNE DI ALBINO ASSESSORATO ALLA CULTURA INIZIATIVE museo etnografico Comenduno IL MUSEO ETNOGRAFICO DI COMENDUNO COMPIE 25 ANNI Sabato 20 Settembre ore 16.30 Inaugurazione

Dettagli

Testata:Il Mattino Data: 13 Novembre 2015 Pag.: 21

Testata:Il Mattino Data: 13 Novembre 2015 Pag.: 21 Testata:Il Mattino Data: 13 Novembre 2015 Pag.: 21 Testata:Il Mattino Data: 13 Novembre 2015 Pag.: 39 Testata: Il Quotidiano del Sud Data: 13 Novembre 2015 Pag.: 20 Testata: Corriere dell Irpinia Data:

Dettagli

MAJANO: PROPOSTE DI PERCORSI CULTURALI. Per chi arriva a Majano ci sono diverse possibilità di effettuare delle escursioni.

MAJANO: PROPOSTE DI PERCORSI CULTURALI. Per chi arriva a Majano ci sono diverse possibilità di effettuare delle escursioni. MAJANO: PROPOSTE DI PERCORSI CULTURALI Per chi arriva a Majano ci sono diverse possibilità di effettuare delle escursioni. Prima del terremoto del 1976 esistevano sul territorio numerosi castelli: a Pers,

Dettagli

Si apre con l estate 2008 la nuova stagione di OperaFestival, Festival Lirico

Si apre con l estate 2008 la nuova stagione di OperaFestival, Festival Lirico 2008 Multipromo/ Via San Francesco, 3-50014 Fiesole (Firenze) Tel. 055 5978308/9 - Fax 055 5979687 www.festivalopera.it - info@festivalopera.it festival lirico della toscana Si apre con l estate 2008 la

Dettagli

BIGLIETTI SCONTATI ARENA DI VERONA OPERA FESTIVAL 2014

BIGLIETTI SCONTATI ARENA DI VERONA OPERA FESTIVAL 2014 Roma, 26 giugno 2014 Prot.: 28/PG/ca BIGLIETTI SCONTATI ARENA DI VERONA OPERA FESTIVAL 2014 Con piacere Vi informiamo che la F.A.B.I., per il tramite del Dipartimento Servizi e Tempo Libero, ha ottenuto

Dettagli

Sere d Estate alla Reggia Grandi artisti in concerto CHIARA GALIAZZO. Reggia di Venaria venerdì 2 agosto

Sere d Estate alla Reggia Grandi artisti in concerto CHIARA GALIAZZO. Reggia di Venaria venerdì 2 agosto Sere d Estate alla Reggia Grandi artisti in concerto CHIARA GALIAZZO Reggia di Venaria venerdì 2 agosto Venerdì 2 agosto CHIARA GALIAZZO Mentre il suo ultimo singolo Mille passi (con il featuring di Fiorella

Dettagli

Scritto da Pietro Antonucci Venerdì 01 Agosto :00 - Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Settembre :02

Scritto da Pietro Antonucci Venerdì 01 Agosto :00 - Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Settembre :02 Pubblichiamo in questo articolo il calendario degli spettacoli, delle iniziative e di tutti gli eventi che si tengono ad Alatri nell'intero mese di agosto 2014. Vengono segnalati tutti gli appuntamenti

Dettagli

Oratorio di San Filippo Neri Via Manzoni, 5 Bologna

Oratorio di San Filippo Neri Via Manzoni, 5 Bologna Oratorio di San Filippo Neri Via Manzoni, 5 Bologna Programma Ottobre-Dicembre 2007 Sabato 13 ottobre l Associazione Reginella Encuentro Concerto-confronto tra musica napoletana e latinoamericana dalle

Dettagli

IL GRANDE MUSEO DI SANTA MARIA NOVELLA

IL GRANDE MUSEO DI SANTA MARIA NOVELLA IL GRANDE MUSEO DI SANTA MARIA NOVELLA A cura di DIREZIONE CULTURA E SPORT DIREZIONE SERVIZI TECNICI COME E OGGI Oggi il percorso di visita del Complesso Monumentale di Santa Maria Novella include la Basilica

Dettagli

GIUGNO 2016 PASSEGGIATE E VISITE D ARTE SABATO 4/06/2016. Santa Maria Antiqua ai Fori imperiali: la Sistina del medioevo

GIUGNO 2016 PASSEGGIATE E VISITE D ARTE SABATO 4/06/2016. Santa Maria Antiqua ai Fori imperiali: la Sistina del medioevo GIUGNO 2016 PASSEGGIATE E VISITE D ARTE SABATO 4/06/2016 Santa Maria Antiqua ai Fori imperiali: la Sistina del medioevo Riapre al pubblico, dopo oltre trent anni di restauro, la più antica basilica del

Dettagli

cesure residenza artistica Premessa

cesure residenza artistica Premessa cesure residenza artistica Premessa Nel Tragico e nell'umano manifesto, le cui strutture funzionali di rappresentazione, sensazione e ragionamento coincidono, così come rilevato da Hölderlin, si verifica,

Dettagli

1.1 Il museo Capitolino

1.1 Il museo Capitolino 1 1.1 Il museo Capitolino Il primo museo pubblico nella storia dell istituzione, Palazzo Nuovo 1734 -I primi musei pubblici nel mondo -La logica delle raccolte private -Perché nasce la necessità di far

Dettagli

L archeologia di Neapolis. Sulle tracce della Napoli greca e romana

L archeologia di Neapolis. Sulle tracce della Napoli greca e romana L archeologia di Neapolis. Sulle tracce della Napoli greca e romana Domenica 25 settembre, ore 10.30 L archeologia di Neapolis. Sulle tracce della Napoli greca e romana PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA- contributo

Dettagli

FFF - FastForwardFestival

FFF - FastForwardFestival FFF - FastForwardFestival Festival Internazionale di Teatro Musicale Contemporaneo a cura di Giorgio Battistelli FFF - Fast Forward Festival farà di Roma la capitale del Teatro Musicale Contemporaneo dal

Dettagli

Newsletter dei Musei Civici d'arte Antica di Bologna - n settembre sabato 7 ottobre, ore 10.30

Newsletter dei Musei Civici d'arte Antica di Bologna - n settembre sabato 7 ottobre, ore 10.30 ArteAnticaNews Newsletter dei Musei Civici d'arte Antica di Bologna - n. 33 - settembre 2017 Museo del Tessuto e della Tappezzeria Vittorio Via di Casaglia, 3 Inaugurazione venerdì 6 ottobre, ore 17.00

Dettagli

Dipartimento Didattica e Formazione STAGIONE I PROGETTI

Dipartimento Didattica e Formazione STAGIONE I PROGETTI Dipartimento Didattica e Formazione STAGIONE 2016-2017 I PROGETTI LA SCUOLA ADOTTA L OPERA Come viene realizzata un opera lirica? I ragazzi verranno accompagnati alla scoperta delle diverse fasi di produzione

Dettagli

Bando La Fabbrica Teatro dell Opera di Roma Young Artist Program

Bando La Fabbrica Teatro dell Opera di Roma Young Artist Program Bando La Fabbrica Teatro dell Opera di Roma Young Artist Program Il Teatro dell Opera di Roma lancia un innovativo programma di training on the job per le principali professionalità coinvolte nella produzione

Dettagli

Masterclass di Alto Perfezionamento in Canto Lirico Docente: Marcello Giordani

Masterclass di Alto Perfezionamento in Canto Lirico Docente: Marcello Giordani Masterclass di Alto Perfezionamento in Canto Lirico Docente: Marcello Giordani REQUISITI PER LʼAMMISSIONE La Marcello Giordani Foundation, in collaborazione con il Teatro Massimo V. Bellini di Catania,

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DI BENE ONLUS. Programma di attività anno Dalla Romanità al Risorgimento: memorie benesi

ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DI BENE ONLUS. Programma di attività anno Dalla Romanità al Risorgimento: memorie benesi ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DI BENE ONLUS Programma di attività anno 2011 Dalla Romanità al Risorgimento: memorie benesi 22 gennaio ore 16,00 Chiesa di San Francesco Presentazione del volume Vita spirituale.

Dettagli

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre home la mostra galleria informazioni eventi come arrivare menu novecento arte e vita in Italia tra le due guerre Italian Liberty. Concorso fotografico a cura di Andrea Speziali Sino al 31 ottobre 2013

Dettagli

Palazzo Piolti RIVOLI - TORINO. Settecento

Palazzo Piolti RIVOLI - TORINO. Settecento Settecento IL QUARTIERE/IL PAESE VISTA DELL ESTERNO Via Fratelli Piol - La storica Via di Rivoli Rivoli Via Fratelli Piol si snoda, fin dal lontano Medioevo, nel cuore del centro storico. Considerata dai

Dettagli

IL PERCORSO DI VISITA

IL PERCORSO DI VISITA INGRESSO e uscita VIA GARIBALDI, 22 IL PERCORSO DI VISITA Il museo storico della Società Reale Mutua di Assicurazioni è frutto di una selezione del materiale documentale più rappresentativo custodito nell

Dettagli

Visite guidate per bambini a Roma in compagnia de I GATTI DEL FORO. Il programma di Gennaio 2015 Sabato 03 Gennaio :20

Visite guidate per bambini a Roma in compagnia de I GATTI DEL FORO. Il programma di Gennaio 2015 Sabato 03 Gennaio :20 Ai Musei Capitolini per ripercorrere l incredibile storia di Roma, al Chiostro del Bramante per scoprire i labirinti e le mirabilie prospettiche di Escher, alla Farnesina, per visitare la villa delle favole

Dettagli

LA CATTEDRALE SOTTERRANEA VISITA ALLA PISCINA MIRABILIS

LA CATTEDRALE SOTTERRANEA VISITA ALLA PISCINA MIRABILIS LA CATTEDRALE SOTTERRANEA VISITA ALLA PISCINA MIRABILIS _sabato 13 ottobre h 16:30 _domenica 11 novembre h 10:30 Villa Comunale di Bacoli - vicino al Ristorante Garum ex Caliendo in via Miseno n. 17 Bacoli,

Dettagli

Il 2 dicembre 2013 è nata la prima edizione del Festival Internazionale Scaligero Maria Callas Verona, con lo scopo di dedicare alla grande cantante

Il 2 dicembre 2013 è nata la prima edizione del Festival Internazionale Scaligero Maria Callas Verona, con lo scopo di dedicare alla grande cantante Il 2 dicembre 2013 è nata la prima edizione del Festival Internazionale Scaligero Maria Callas Verona, con lo scopo di dedicare alla grande cantante un insieme di iniziative artistiche che mettano la città

Dettagli

Don Bosco, l operaio di Dio : un musical Made in Cisternino. Intervista a. organizzatrice e direttrice artistica dello spettacolo

Don Bosco, l operaio di Dio : un musical Made in Cisternino. Intervista a. organizzatrice e direttrice artistica dello spettacolo Don Bosco, l operaio di Dio : un musical Made in Cisternino. Intervista a Rosanna Nardelli, organizzatrice e direttrice artistica dello spettacolo Foto: Angelo Scarafile Un musical per don Bosco. Come

Dettagli

Tour di 5 giorni ( 28 settembre 2 ottobre 2018)

Tour di 5 giorni ( 28 settembre 2 ottobre 2018) Associazione Culturale Bareggese Via Don Biella 2 Bareggio (MI) P.IVA : 07178300963 www.numtuccinsema.it Tour di 5 giorni ( 28 settembre 2 ottobre 2018) Venerdì 28 settembre 2018 Roma --- Palazzo Madama

Dettagli

Teatro Filarmonico Stagione lirica e di balletto 2008/09

Teatro Filarmonico Stagione lirica e di balletto 2008/09 Teatro Filarmonico Stagione lirica e di balletto 2008/09 Martedì 28 ottobre, ore 20.30 (fuori abbonamento) * Mercoledì 29 ottobre, ore 20.30 (fuori abbonamento) * IL MAESTRO DI GO Musica di Alessandro

Dettagli

Avventura in Alta Tuscia tra arte, tradizioni, gastronomia e divertimenti

Avventura in Alta Tuscia tra arte, tradizioni, gastronomia e divertimenti Avventura in Alta Tuscia tra arte, tradizioni, gastronomia e divertimenti "I ritratti della collezione Sforza di Santa Fiora Storia, tradizioni di un territorio di confine 3-18 maggio 2014 Museo Civico

Dettagli

Giovani artisti per Dante

Giovani artisti per Dante Comune di Ravenna Giovani artisti per Dante II edizione Bando internazionale per la selezione di spettacoli dedicati a Dante Alighieri a cura della Direzione Artistica di Ravenna Festival in collaborazione

Dettagli

PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE

PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO BIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE PIANO DEGLI STUDI

Dettagli

Tenuta Settecamini. Il più bel panorama su Orvieto

Tenuta Settecamini. Il più bel panorama su Orvieto Tenuta Settecamini Il più bel panorama su Orvieto Unica nel suo genere, la tenuta di Settecamini si estende su un tondeggiante sperone di tufo sporto verso la città di Orvieto; è da qui e solo da qui che

Dettagli

Comunicato stampa UN MONDO DI SUONI PER TUFACEA

Comunicato stampa UN MONDO DI SUONI PER TUFACEA CS_1240_23_09_17 Comunicato stampa UN MONDO DI SUONI PER TUFACEA Il progetto Un Mondo di Suoni per Tufacea - intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il

Dettagli

REGOLAMENTO. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO. Art. 1 Finalità Taormina Opera Stars indice le Audizioni per cantanti lirici e pianisti accompagnatori da inserire nel cartellone operistico estivo 2017 del Teatro Antico di Taormina. REGOLAMENTO Art. 1 Finalità Il Taormina

Dettagli

CALENDARIO EVENTI NATALIZI

CALENDARIO EVENTI NATALIZI CALENDARIO EVENTI NATALIZI al MArRC Venerdì 2 Dicembre 17.00 Accendiamo il Natale. Illuminazione dell Albero. 17.30 Conferenza Sulla rotta di Omero. Viaggio tra il mito e l infinito della prof.ssa Angela

Dettagli

Chiesa della Martorana

Chiesa della Martorana Chiesa della Martorana La Chiesa della Martorana si affaccia su Piazza Bellini a Palermo e appartiene all Eparchia di Piana degli Albanesi, diocesi cattolica con rito greco bizantino. È tra le più affascinanti

Dettagli

SERVIZI AGGIUNTIVI E BIGLIETTERIA UNA PRESTAZIONE TRASPARENTE

SERVIZI AGGIUNTIVI E BIGLIETTERIA UNA PRESTAZIONE TRASPARENTE MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO SOPRINTENDENZA SPECIALE PER IL COLOSSEO, IL MUSEO NAZIONALE ROMANO E L AREA ARCHEOLOGICA DI ROMA SERVIZI AGGIUNTIVI E BIGLIETTERIA UNA PRESTAZIONE

Dettagli

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma Servizio Educativo PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 2012-2013 GALLERIA BORGHESE Scuole

Dettagli

Il palazzo, cui si accede attraverso un ampio portale, è costituito da due piani inferiori oltre al piano nobile.

Il palazzo, cui si accede attraverso un ampio portale, è costituito da due piani inferiori oltre al piano nobile. Il Palazzo Capecelatro è un edificio dalle origini molto antiche, risalenti al medioevo, quando le funzioni erano prevalentemente militari. Con la sua notevole mole domina sia il borgo che la vallata sottostante.

Dettagli

Bilancio di Previsione 2014

Bilancio di Previsione 2014 Allegato 11 Bilancio di Previsione 2014 Piano Previsionale Istituzione Culturale e relativo Bilancio Assessore al Bilancio Dott.ssa Ilia Varo Dirigente al Bilancio Dott.ssa Cinzia Farinelli ISTITUZIONE

Dettagli

ELEMENTI DI RISORSA. Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato

ELEMENTI DI RISORSA. Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato ELEMENTI DI RISORSA Albero monumentale Filare Piantata Doppio filare / Viale alberato Giardino storico o di pregio Zona boscata / Verde di pregio Macero Siepe Pilastrino Edificio di culto Torre / Ed. fortificato

Dettagli

STAGIONE LIRICA E BALLETTO SINFONICA

STAGIONE LIRICA E BALLETTO SINFONICA STAGIONE 2011 2012 LIRICA E BALLETTO SINFONICA Sovrintendente Francesco Girondini Direttore Artistico Umberto Fanni CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Presidente Flavio Tosi Sindaco di Verona Vice Presidente

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica CONSERVATORIO DI MUSICA E.R.DUNI DI MATERA Istituto di Alta Formazione Musicale VIII EDIZIONE

Dettagli

Campidoglio. Progetti di Restauro e Valorizzazione. Importo Totale ,00

Campidoglio. Progetti di Restauro e Valorizzazione. Importo Totale ,00 Campidoglio Progetti di Restauro e Valorizzazione Importo Totale 15.200.000,00 Campidoglio Ex Istituto Archeologico Germanico Insula dell Aracoeli Palazzo Caffarelli e il Giardino Ex Ospedale Teutonico

Dettagli

Palazzo Ducale di Sassuolo

Palazzo Ducale di Sassuolo Palazzo Ducale di Sassuolo Sassuolo è una cittadina in provincia di Modena, famosa per le ceramiche, per aver portato la sua squadra di calcio in serie A e per il suo Palazzo Ducale, di recente restaurato.

Dettagli

- SOTTERRANEI DELLA CHIESA DEI S.S. ANDREA E BARTOLOMEO - COMPLESSO ARCHEOLOGICO DEL MURO ETRUSCO DI VIA DELLA CAVA

- SOTTERRANEI DELLA CHIESA DEI S.S. ANDREA E BARTOLOMEO - COMPLESSO ARCHEOLOGICO DEL MURO ETRUSCO DI VIA DELLA CAVA DISCOVERY ORVIETO Il progetto didattico. Il progetto didattico si pone in continuità con l attività svolta da Intrageo dal 2008 fino ad oggi. E stato realizzato un ampio programma al fine di accrescere

Dettagli

EX CONVENTO MONASTERO IN VENDITA A FIRENZE

EX CONVENTO MONASTERO IN VENDITA A FIRENZE Rif 652 - CONVENTO FIRENZE EUR 6.500.000,00 EX CONVENTO MONASTERO IN VENDITA A FIRENZE Sesto Fiorentino - Firenze - Toscana www.romolini.com/it/652 Superficie: 2350 mq Terreno: 9 ettari Camere: 10 Bagni:

Dettagli

Assessorato al Turismo e Grandi Eventi

Assessorato al Turismo e Grandi Eventi Assessorato al Turismo e Grandi Eventi Assessorato al Turismo Programma Musica 17 28 luglio ore 21 (evento annullato) Carlo Loffredo e la sua jazz band Da New Orleans a Glenn Miller Castel Sant Elmo 18

Dettagli

Città di Lonato del Garda Piazza Martiri della Libertà, Tel fax

Città di Lonato del Garda Piazza Martiri della Libertà, Tel fax Comunicato stampa Lonato del Garda, 3 dicembre 2015 atale a Lonato Mercatini, concerti, presepi, eventi e molto altro, dall 8 dicembre al 6 gennaio Mercatini, concerti, presepi, eventi e altro ancora per

Dettagli

Scoprire Roma attraverso l arte e i musei Attività didattiche da giugno a settembre

Scoprire Roma attraverso l arte e i musei Attività didattiche da giugno a settembre Scoprire Roma attraverso l arte e i musei Attività didattiche da giugno a settembre Museo dell Ara Pacis Visite animate, laboratori itineranti e giochi creativi all Ara Pacis Attività per famiglie Scoprire

Dettagli

Museo Archeologico Antonino Salinas

Museo Archeologico Antonino Salinas Museo Archeologico Antonino Salinas PROGETTO DIDATTICO DAL MUSEO ALLO SCAVO La collezione Astuto: spunti e riflessioni per l elaborazione di percorsi didattici alla scoperta del collezionismo siciliano

Dettagli