QUELLO CHE NON SAPEVI SULLA SOSTITUZIONE DELLA CALDAIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "QUELLO CHE NON SAPEVI SULLA SOSTITUZIONE DELLA CALDAIA"

Transcript

1 QUELLO CHE NON SAPEVI SULLA SOSTITUZIONE DELLA CALDAIA GUIDA STOP ALLE CALDAIE TRADIZIONALI 0.2 PERCHÈ LA CALDAIA A CONDENSAZIONE 0.3 LA CALDAIA A CONDENSAZIONE CONVIENE 0.4 I FALSI MITI SULL'INSTALLAZIONE DELLE CALDAIE NEL 2017

2 0.1 STOP ALLE CALDAIE TRADIZIONALI "A SETTEMBRE 2015 È SCATTATO IN ITALIA L OBBLIGO DI INSTALLARE SOLO CALDAIE A CONDENSAZIONE." La direttiva Europea Eco-Design dell Agosto 2005 stabilisce le regole per incrementare l efficienza energetica e ridurre l impatto ambientale di tutti i prodotti per il riscaldamento e il raffreddamento. A Settembre 2015 è scattato in Italia anche l obbligo di installare solo caldaie a condensazione, esclusi i rari casi in cui vi è l'effettivo impedimento tecnico, per raggiungere gli obiettivi europei di risparmio energetico e sfruttamento dell energia rinnovabile presente nell ambiente, che cambieranno nel tempo l intero mondo del riscaldamento domestico. Dal 26 Settembre 2015 infatti non è più consentito ai produttori di caldaie di immettere nel mercato modelli diversi da quelli a condensazione; possono solo limitarsi a finire le vecchie scorte di magazzino.

3 0.2 PERCHÈ LA CALDAIA A CONDENSAZIONE "UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE RECUPERA ENERGIA DAI FUMI DI SCARICO." La differenza tra una vecchia caldaia tradizionale e una a condensazione sta nella capacità di quest ultima di recuperare energia anche dai fumi di scarico, energia che altrimenti verrebbe dispersa nell atmosfera attraverso il camino. La tecnologia delle caldaie a condensazione permette di raffreddare i fumi fino a farli tornare allo stato liquido recuperando con il cambiamento di stato il calore latente per riscaldare l acqua di ritorno dell impianto. I fumi in uscita dalle caldaie tradizionali infatti sono di C, mentre in quelle a condensazione si abbassano ad una temperatura prossima a quella dell acqua in uscita dall impianto.

4 "LE CALDAIE A CONDENSAZIONE HANNO UNA TECNOLOGIA CHE LE RENDE DAVVERO PERFORMANTI E EFFICIENTI." I fumi espulsi a basse temperature non possono sfruttare il naturale tiraggio del camino e vengono quindi scaricati con l utilizzo di un ventilatore, ed esiste per queste caldaie (grazie al decreto legge 102/2014) la possibilità di essere scaricati a parete. Utilizzando una tecnologia che sfrutta al massimo tutta l energia e il calore prodotto all interno della caldaia, è ovvio supporre che le caldaie a condensazione siano migliori e più performanti di quelle tradizionali. Ed infatti questo viene confermato dal fatto che mentre le caldaie tradizionali ad alto rendimento (cioè le caldaie tradizionali di ultima generazione) hanno rendimenti nominali intorno al 90%, quelle a condensazione raggiungono anche valori del %, con riferimento al potere calorifico inferiore del gas. Quindi le caldaie a condensazione hanno una tecnologia che le rende davvero performanti e efficienti.

5 0.3 LA CALDAIA A CONDENSAZIONE CONVIENE Abbiamo visto che le caldaie a condensazione hanno un "IN AMBITO rendimento maggiore di quelle tradizionali, ma il costo RESIDENZIALE iniziale per acquistarle è superiore. Per questo ci siamo LA CALDAIA A chiesti se inserire una caldaia a condensazione sia CONDENSAZIONE SI veramente conveniente. È RIVELATA ESSERE Secondo uno studio del Politecnico di Milano*, che ha LA TECNOLOGIA studiato il pay-back delle soluzioni per l efficienza PIÙ IDONEA PER IL energetica, la caldaia a condensazione risulta RISCALDAMENTO." meno conveniente rispetto alla cogenerazione solo in ambito industriale per soddisfare il fabbisogno termico (e parte del fabbisogno elettrico), ma è la migliore soluzione per le abitazioni. Infatti in ambito residenziale la caldaia a condensazione si è rivelata essere la tecnologia più idonea per il riscaldamento rispetto ad altre soluzioni come pompe di calore o solare termico. Quindi per quanto riguarda gli edifici destinati ad abitazione civile, la tecnologia delle caldaie a condensazione è la migliore che si trova oggi sul mercato, rispetto alle altre soluzioni avanzate. Per quanto riguarda la sostituzione della vecchia caldaia con una nuova a condensazione, i dati dicono che la convenienza c è sempre. Ad esempio:

6 0.4 I FALSI MITI SULL'INSTALLAZIONE DELLE CALDAIE NEL 2017 Nonostante sia dimostrato che la caldaia a condensazione è migliore, per la tecnologia utilizzata e per il risparmio generato, la maggior parte delle famiglie che vuole sostituire la propria caldaia con una nuova si trova nella situazione in cui non è chiaro se sia meglio scegliere tra le vecchie rimanenze di magazzino di caldaie tradizionali e la caldaia a condensazione. Alcune persone pensano che: Non si possa sempre sostituire una caldaia tradizionale con una a condensazione Non conviene su impianto a radiatori, perché le caldaie a condensazione lavorano meglio a basse temperature come quelle che usano i riscaldamenti a pavimento La caldaia a condensazione costa molto di più Non si può scaricare a parete E molti alti falsi miti che hanno bisogno di essere sfatati. Ma non preoccuparti, non è vero! Vediamo perché. 1. Non si può sostituire una caldaia a tradizionale con una a condensazione È falso, la caldaia a condensazione si può installare in qualsiasi tipo di abitazione: appartamento, villetta o casa singola. Se qualcuno ti dice il contrario, chiedi un secondo parere a un professionista qualificato perché è molto probabile che ti vogliano vendere un prodotto che non ti conviene nel tempo, sia dal punto di vista economico che energetico.

7 "NON È VERO CHE NON CONVIENE INSTALLARE LA CALDAIA A CONDENSAZIONE SE NELLA TUA CASA CI SONO I TERMOSIFONI O I FANCOIL." 2. La caldaia a condensazione non conviene su impianto a radiatori È falso, come abbiamo visto, le caldaie a condensazione sfruttano il calore latente dei gas di scarico, e questo le rende più performanti se la temperatura di mandata è più bassa, ad esempio negli impianti di riscaldamento che non usano i radiatori ma i pannelli radianti a pavimento o a parete. Non è vero che non conviene installare la caldaia a condensazione se nella tua casa ci sono i radiatori o i fancoil. Infatti se la scelta che devi fare è tra una vecchia caldaia tradizionale o una nuova a condensazione, sappi che la differenza sta nel fatto che la caldaia a condensazione riesce a sfruttare il calore prodotto dalla combustione in maniera più efficace, perché recupera il calore del vapore prodotto per scaldare altro liquido. In questa maniera con la stessa quantità di gas o gasolio utilizzato, trasferisce più energia all'impianto di riscaldamento e ha un rendimento maggiore di qualsiasi caldaia tradizionale. Le caldaie a condensazione più moderne inoltre, riescono a lavorare bene sia con temperature basse (come quelle del riscaldamento a pavimento), grazie alle regolazioni climatiche, sia con temperature più alte (che sono le stesse che usano la maggior parte dei radiatori e gli impianti esistenti nelle abitazioni). 3. La caldaia a condensazione costa leggermente di più Le caldaie a condensazione non costano molto di più rispetto alle caldaie tradizionali. Il risparmio sulla spesa mensile per il riscaldamento è talmente grande che si riesce non solo a recuperare la spesa in circa 4 o 5 anni, ma anche a risparmiare sull energia negli anni successivi. Il guadagno medio ottenuto con una caldaia a condensazione invece che una tradizionale ad alto rendimento si aggira intorno al 17%, ma se la caldaia di casa tua ha già compiuto 10 o 15 anni il risparmio può arrivare facilmente anche al 50%. "IL GUADAGNO MEDIO OTTENUTO CON UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE PUÒ ARRIVARE AL 50%."

8 "SE TI DICONO CHE NON SI PUÒ SCARICARE A PARETE, SAPPI CHE NON SEMPRE HANNO RAGIONE." 4. Non si può scaricare a parete È falso, si può scaricare a parete: il recente decreto legislativo 102/2014 ha modificato i requisiti dei generatori di calore a gas per lo scarico. Coloro che credono che lo scarico vada fatto solamente a parete parlano di una vecchia legge del 1993 (DPR 412/1993) che è stata modificata prima il 3 Agosto 2013 e poi il 4 luglio Dal 31 Agosto 2013 infatti qualsiasi installazione ci sono delle eccezioni allo scarico dei fumi tramite il camino, che permettono di essere scaricati a parete: Sostituzione di caldaia che già scaricava a parete Sostituzione di caldaia a camera aperta e tiraggio naturale che scaricava in canna fumaria collettiva ramificata condominiale Installazione di caldaia in edifici storici Impossibilità tecnica di arrivare al tetto In più dal 2014 si sono aggiunte queste eccezioni: Installazione di caldaie a condensazione in edifici plurifamiliari se non sono già presenti altri sistemi di scarico sopra il tetto che possano essere utilizzati per la nuova caldaia Installazione di generatori ibridi compatti composti almeno da una caldaia a condensazione a gas e una pompa di calore. In ogni caso, per installare lo scarico a parete: Bisogna rispettare le distanze indicate dalla UNI 7129 (distanze dei terminali da balconi, finestre, aperture di aerazione/ventilazione, piano di calpestio, ecc) È obbligatorio installare un nuovo generatore di calore che abbia emissioni di classe 4 o 5. Quindi se ti dicono che non si può scaricare a parete, sappi che non sempre hanno ragione.

9 5. Non c è lo scarico per la condensa "LA CONDENSA SI PUÒ SMALTIRE FACILMENTE CON DEI KIT MOLTI PICCOLI ANCHE INTEGRABILI NELLA CALDAIA." È vero, quando si sostituisce una caldaia tradizionale con una a condensazione, deve essere installato un tubo di collegamento in più per collegarle allo scarico della condensa di combustione. Le vecchie caldaie non avevano questo bisogno perché, come abbiamo visto prima, non riescono a recuperare e sfruttare l energia dei fumi di scarico. Questa condensa si può smaltire facilmente con dei kit molti piccoli anche integrabili nella caldaia: si possono raggiungere condotti di scarico a molti metri di distanza e dislivello, utilizzando un tubicino del diametro di soli 5 mm. Per tutti questi motivi la maggior parte delle famiglie italiane sta iniziando a sostituire la propria caldaia tradizionale con una a condensazione. E il motivo per cui lo fanno è molto semplice: il risparmio economico. Infatti cambiare un elettrodomestico vecchio con uno di classe A significa risparmiare ed avere un apparecchio più efficiente, ma cambiare una vecchia caldaia con una a condensazione (e quindi di classe A) significa spendere di più ma risparmiare di gran lunga in maniera più incisiva. Lo sapevi che la spesa delle tue bollette è determinata per il 70% dal tuo impianto di riscaldamento? Avere una caldaia a condensazione può permetterti di modificare questi costi.

10 NON TI RESTA CHE FARE LA SCELTA GIUSTA Riepilogando quanto sopra descritto vi riportiamo i 4 punti fondamentali da tenere in considerazione quando si parla di caldaia a condensazione: 1. RISPARMIO ECONOMICO: la caldaia a condensazione sfruttando il calore latente dei fumi di scarico consuma meno gas, pertanto risparmio in bolletta. 1. EFFICIENZA E PERFOMANCE: la caldaia a condensazione grazie alle nuove tecnologie riesce ad avere una resa temica maggiore delle vecchie caldaie tradizionali. 1. NESSUN PROBLEMA DI INSTALLAZIONE: la produzione di condensa non pone un limite nella sostituzione della vecchia caldaia. 1. RISPETTA L'AMBIENTE: la caldaia a condensazione trattenendo il calore dai fumi diventa a basso impatto ambientale.

11 CHI È CASA VIP? CASA VIP è frutto dell'evoluzione di un'azienda storica che domina da oltre 40 anni il mercato dell'impiantistica, della climatizzazione, degli impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e della manutenzione degli stessi. Dall'esperienza maturata in 40 anni di attività, dall'evoluzione dei nuovi sistemi impiantistici che si integrano con le fonti rinnovabili e dalla crescente richiesta di esperti del settore impiantistico, nasce CASA VIP, azienda che si occupa a 360 di riqualificare impianti termici, di soluzioni per il risparmio energetico e di ristrutturazioni chiavi in mano. CI PRENDIAMO CURA DEL CLIENTE A 360 CONSULENZA INCENTIVI FISCALI PAGAMENTI PERSONALIZZATI casavip.h24@gmail.com web site:

QUELLO CHE NON SAPEVI SULLA SOSTITUZIONE DELLA CALDAIA

QUELLO CHE NON SAPEVI SULLA SOSTITUZIONE DELLA CALDAIA QUELLO CHE NON SAPEVI SULLA SOSTITUZIONE DELLA CALDAIA GUIDA 2017 0.1 STOP ALLE CALDAIE TRADIZIONALI 0.2 PERCHÈ LA CALDAIA A CONDENSAZIONE 0.3 LA CALDAIA A CONDENSAZIONE CONVIENE 0.4 I FALSI MITI SULL'INSTALLAZIONE

Dettagli

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI EDIFICI ED IMPIANTI

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI EDIFICI ED IMPIANTI Comune Comune di di Marzabotto Marzabotto EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI EDIFICI ED IMPIANTI Bernardini Per. Ind. Francesca Studio Tecnico Associato BEMA Sala del Consiglio Calderino Monte San Pietro 25/10/2018

Dettagli

Caldaie a condensazione Viessmann: scelte efficienti per risparmiare sulla bolletta e tutelare l ambiente.

Caldaie a condensazione Viessmann: scelte efficienti per risparmiare sulla bolletta e tutelare l ambiente. Caldaie a condensazione Viessmann: scelte efficienti per risparmiare sulla bolletta e tutelare l ambiente. Un riscaldamento economico è oggi possibile. Maggiore è l Efficienza dell Impianto, più Alto è

Dettagli

LE CALDAIE DEL FUTURO

LE CALDAIE DEL FUTURO LE CALDAIE DEL FUTURO CATALOGO 2015 2 CATALOGO 2015 3 L AZIENDA Siamo un Impresa Italiana che vanta oltre 40 anni di esperienza, nata da persone innamorate della natura con l intenzione di ridurre al minimo

Dettagli

Guida alla sostituzione - Soluzioni per abitazioni individuali. Soluzioni per abitazioni individuali

Guida alla sostituzione - Soluzioni per abitazioni individuali. Soluzioni per abitazioni individuali Guida alla sostituzione - Soluzioni per abitazioni individuali Soluzioni per abitazioni individuali Abitazione singola Caldaie tradizionali a camera aperta I generatori tradizionali a camera aperta sono

Dettagli

Indice. Prefazione...

Indice. Prefazione... Prefazione.......................................................... V Capitolo 1 I criteri del progetto termotecnico.......................... 1 1.1 Il benessere e il suo approvvigionamento..............................

Dettagli

Caldaie e stufe a pellet

Caldaie e stufe a pellet Caldaie e stufe a pellet Innovativo sistema di caricamento pellet CALDAIA A PELLET NINFA Rese elevate con il minimo spreco NINFA è la nuova caldaia a pellet che rappresenta una soluzione pratica e efficiente

Dettagli

Il D.P.R. del 21 dicembre 1999, n. 551 ha così modificato l art. 5.9 del D.P.R. 412/93:

Il D.P.R. del 21 dicembre 1999, n. 551 ha così modificato l art. 5.9 del D.P.R. 412/93: Il D.P.R. del 21 dicembre 1999, n. 551 ha modificato l'art. 5.9 del D.P.R. 412/93 riguardo allo scarico dei prodotti della combustione degli impianti termici nei casi di nuove installazioni, di ristrutturazioni

Dettagli

Combo. Kit residenziale ibrido ad alta efficienza. EVOFIRE italianfiretechnologies

Combo. Kit residenziale ibrido ad alta efficienza. EVOFIRE italianfiretechnologies Combo Kit residenziale ibrido ad alta efficienza TOTALE INDIPENDENZA DAL GAS COMBO è il primo kit residenziale ibrido che coniuga e massimizza i vantaggi di una caldaia a pellet e di una pompa di calore.

Dettagli

Riqualificazione energetica e detrazioni fiscali 2017: i vantaggi di un impianto Viessmann

Riqualificazione energetica e detrazioni fiscali 2017: i vantaggi di un impianto Viessmann Riqualificazione energetica e detrazioni fiscali 2017: i vantaggi di un impianto Viessmann Vitodens 200-W, Vitoligno 300-C e Vitosol 100 o 200-FM sono le proposte Viessmann per interventi di riqualificazione

Dettagli

CITY. ErP 2015 Ready. Serie PLUS. Caldaie murali a condensazione e tradizionali per canne fumarie collettive ramificate. 24 kw 26 kw 30 kw 32 kw

CITY. ErP 2015 Ready. Serie PLUS. Caldaie murali a condensazione e tradizionali per canne fumarie collettive ramificate. 24 kw 26 kw 30 kw 32 kw Serie CITY PLUS Caldaie murali a condensazione e tradizionali per canne fumarie collettive ramificate 24 kw 26 kw 30 kw 32 kw ErP 2015 Ready 2 Serie City Plus Efficienza, semplicità e convenienza ErP 2015

Dettagli

Le nuove sfide per l efficienza energetica, fra risparmio sulla bolletta e lotta al cambiamento climatico

Le nuove sfide per l efficienza energetica, fra risparmio sulla bolletta e lotta al cambiamento climatico Le nuove sfide per l efficienza energetica, fra risparmio sulla bolletta e lotta al cambiamento climatico Milano 4 aprile 2016 Piazza Cavour 5 - Sede Aeegsi EFFICIENZA ENERGETICA, LE PRINCIPALI NOVITÀ

Dettagli

INDICE IMPIANTI CONDOMINIALI LA CENTRALE TERMICA L IMPIANTO DI RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO LE CALDAIE LO SCAMBIATORE TELECONTROLLO

INDICE IMPIANTI CONDOMINIALI LA CENTRALE TERMICA L IMPIANTO DI RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO LE CALDAIE LO SCAMBIATORE TELECONTROLLO INDICE IMPIANTI CONDOMINIALI LA CENTRALE TERMICA L IMPIANTO DI RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO LE CALDAIE LO SCAMBIATORE TELECONTROLLO TIPOLOGIE CONTRATTUALI TRASFORMAZIONI E RIQUALIFICAZIONI TERMOAUTONOMO

Dettagli

Interventi migliorativi dell efficienza energetica negli edifici civili

Interventi migliorativi dell efficienza energetica negli edifici civili Interventi migliorativi dell efficienza energetica negli edifici civili Problema energetico 1972 rapporto The limits to growth(mit) 1 a Conferenza delle Nazioni Unite sull Ambiente Umano Problema energetico

Dettagli

Energie Rinnovabili Risparmio energetico

Energie Rinnovabili Risparmio energetico Energie Rinnovabili Risparmio energetico Calco, 31 marzo 2017 Consulenza e monitoraggio energetico-gestionale per: Imprese, Pubbliche amministrazioni ed Edifici civili Ing. Stefano Garotta Ing. Matteo

Dettagli

CALDAIE A CONDENSAZIONE

CALDAIE A CONDENSAZIONE I generatori a condensazione risultando oggi una tecnologia ormai matura per l installazione sia in contesti di piccole dimensioni, come l abitazione privata, che di dimensioni maggiori quali quelle di

Dettagli

Caldaia a Condensazione

Caldaia a Condensazione 1 / 7 La caldaia a condensazione è una caldaia apparentemente in grado di ottenere rendimento termodinamico superiore al 90% (potere calorifico inferiore)[1] del combustibile utilizzato anziché sul potere

Dettagli

Per impianti termici installati

Per impianti termici installati DPR 74/2013 Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 149 del 27/06/2013, il DPR n. 74/2013 - Regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione

Dettagli

Come scegliere la tua stufa.

Come scegliere la tua stufa. Come scegliere la tua stufa. I consigli di QUALE SISTEMA PREFERIRE? La decisione su quale sistema di riscaldamento utilizzare dipende da molti fattori: oltre alla scelta del combustibile, bisogna valutare

Dettagli

POMPA DI CALORE: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO SEMPLICE ED EFFICACE

POMPA DI CALORE: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO SEMPLICE ED EFFICACE POMPA DI CALORE: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO SEMPLICE ED EFFICACE Il funzionamento di una pompa di calore è simile a quello di un frigorifero, ma invertito. In un frigorifero, il calore viene estratto dall'interno

Dettagli

SOLARE TERMICO SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. clima / comfort / risparmio. Via degli Artigiani, Spoltore (PE)

SOLARE TERMICO SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO. clima / comfort / risparmio. Via degli Artigiani, Spoltore (PE) SOLUZIONI PER IL RISPARMIO ENERGETICO SOLARE TERMICO clima / comfort / risparmio Via degli Artigiani, 1 65010 Spoltore (PE) tel. 085 9771404 cell. 334 7205 930 MAIL energie@icaro-srl.eu WEB www.icaro-srl.eu

Dettagli

Caldaie condominiali. Manzoni-Impianti

Caldaie condominiali. Manzoni-Impianti // Manzoni-Impianti Con lo scopo di offrire ai nostri clienti il miglior prodotto sul mercato, abbiamo sposato la concezione di installare materiali ed apparecchiature di altissimo livello, che offrono

Dettagli

Una casa a basso consumo energetico in classe A4: l intervento di ristrutturazione a Sampeyre

Una casa a basso consumo energetico in classe A4: l intervento di ristrutturazione a Sampeyre Una casa a basso consumo energetico in classe A4: l intervento di ristrutturazione a Sampeyre Una pompa di calore Viessmann collegata all impianto fotovoltaico che sfrutta l energia prodotta dai pannelli

Dettagli

CONVENIENTE, AFFIDABILE E MOLTO EFFICIENTE

CONVENIENTE, AFFIDABILE E MOLTO EFFICIENTE RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO A PELLET CONVENIENTE, AFFIDABILE E MOLTO EFFICIENTE parte del gruppo RISCALDAMENTO ACQUA CALDA SANITARIA ACCESSORI GESTIONE DEL CALORE PER L INTERA CASA PER TUTTI I SISTEMI

Dettagli

Generatori d aria calda pensili a metano

Generatori d aria calda pensili a metano Generatori d aria calda pensili a metano Modulanti a condensazione, per riscaldare al miglior costo-beneficio Serie G -Incentivabili -Modulari -ErP2021 Ready Generatore G: il riscaldamento efficiente ed

Dettagli

DISTRIBUZIONE TEMPERATURA CON I RADIATORI

DISTRIBUZIONE TEMPERATURA CON I RADIATORI DISTRIBUZIONE TEMPERATURA CON I RADIATORI T = Tmedia 20 C Tmedia Il radiatore alimentato a 80 C (con caldaia tradizionale) fornisce 1KW. Alimentato a 50 C (con caldaia a condensazione) fornisce 1KW * 0,41

Dettagli

3 $ (%/$4//$ $!" "$%& $$"""$5363(7 5363,85363 "$& 2!$ $$&

3 $ (%/$4//$ $! $%& $$$5363(7 5363,85363 $& 2!$ $$& ! "" # $ % &$ $'$ ( () *+,-($ $$ &)$$$." $$ $$$ $$ ""$ $$ &" /$ $/ $" ) #"$ & 0"$$/#$/ ( $ $"! )/ # & )" $$&! $ $ # ( $ " 1 )")// ($ "/ )& 1 "$$$$)"$$/2 &&$/ $" 3 $ (%/$4//$ $!" "$%& $$"""$5363(7 5363,85363

Dettagli

Gli impianti e la direttiva 2010/31/UE

Gli impianti e la direttiva 2010/31/UE EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO Gli impianti e la direttiva 2010/31/UE Marco Masoero Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino 1/41 Italia Domanda di energia primaria Italia: domanda di energia primaria

Dettagli

ALLEGATO per IPOTESI di ACCORDO fra:

ALLEGATO per IPOTESI di ACCORDO fra: Progetto SICUREZZA E RISPARMIO ALLEGATO per IPOTESI di ACCORDO fra: CONSORZIO CEV, e GLOBAL POWER SERVICE S.P.A. (E.S.Co. controllata dal Consorzio CEV) PER LA SOSTITUZIONE DEI GENERATORI DI CALORE DELLA:

Dettagli

Michele Ruggeri. Riduzione dei fabbisogni, recupero di efficienza e fonti rinnovabili per il risparmio energetico nel settore del teriziario

Michele Ruggeri. Riduzione dei fabbisogni, recupero di efficienza e fonti rinnovabili per il risparmio energetico nel settore del teriziario Piscina Carmen Longo allo Stadio di Bologna: intervento di riqualificazione per un uso ottimale delle risorse energetiche e l utilizzo delle fonti rinnovabili Riduzione dei fabbisogni, recupero di efficienza

Dettagli

SCELTA DELLA CALDAIA AUTONOMA E REGOLE DELL IMPIANTO

SCELTA DELLA CALDAIA AUTONOMA E REGOLE DELL IMPIANTO Studio Tecnico Associato Marco Rossetti e Ivano Tantalo Architetti Via Verbania 4, 00182, Roma. Tel/Fax: 06.99929520 06.64019391 E-mail: info@ayd.it - Web Site: www.ayd.it P.I. 09390491000 - C.F. 09390491000

Dettagli

EOLO Extra 24/30 kw HP EXTRA Intra 24/30 kw HP

EOLO Extra 24/30 kw HP EXTRA Intra 24/30 kw HP 32 EOLO Extra 24/3 kw HP EXTRA Intra 24/3 kw HP Caldaie murali istantanee, a condensazione, a camera stagna e tiraggio forzato in versione da esterno (Extra) e da incasso (Intra) ANTAGGI La condensazione

Dettagli

% * + +, ' -. / 0 ' 1 & ' ( ' 23( 4 3, 5 *

% * + +, ' -. / 0 ' 1 & ' ( ' 23( 4 3, 5 * ! " # $ % $ & % ' ( ' ) ' & ( ' & * # Conto Energia: Sistema di incenticazione degli impianti fotovoltaici. Questo meccanismo incentiva il kwh prodotto da un impianto fotovoltaico kwh è l elettricita prodotta/consumata

Dettagli

IDEALE PER SOSTITUIRE LE VECCHIE CALDAIE MURALI MANTENENDO GLI ESISTENTI RADIATORI AD ALTA TEMPERATURA

IDEALE PER SOSTITUIRE LE VECCHIE CALDAIE MURALI MANTENENDO GLI ESISTENTI RADIATORI AD ALTA TEMPERATURA IDEALE PER SOSTITUIRE LE VECCHIE CALDAIE MURALI MANTENENDO GLI ESISTENTI RADIATORI AD ALTA TEMPERATURA Il sistema è costituito da una caldaia murale a condensazione di ultima generazione e da una pompa

Dettagli

Pompe di Calore. Parte 2 ING. STEFANO MARIANI. a cura di: Firenze 25-26/04/2009

Pompe di Calore. Parte 2 ING. STEFANO MARIANI. a cura di: Firenze 25-26/04/2009 Pompe di Calore Parte 2 a cura di: ING. STEFANO MARIANI 1 Agenda 1. Le pompe di calore geotermiche - Fasi di realizzazione di un impianto geotermico - Analisi tecnica, economica su alcuni casi studio 2

Dettagli

3 KIT SCARICO FUMI COASSIALE 1 10% 80,00

3 KIT SCARICO FUMI COASSIALE 1 10% 80,00 Offerta N. offerta Data 201809201102 29.10.2018 Mettiamo passione in ciò che facciamo PROFESSIONALITA' - ESPERIENZA - QUALITA' per soddisfare le tue esigenze SERVIZIO 360 - UNICO REFERENTE Consulenza -

Dettagli

REGIONE PIEMONTE Nella Regione Piemonte ad oggi in tema di impianti termici, è in vigore il D.G.R. 4 Agosto 2009, n

REGIONE PIEMONTE Nella Regione Piemonte ad oggi in tema di impianti termici, è in vigore il D.G.R. 4 Agosto 2009, n Oggetto: REGIONE PIEMONTE Nella ad oggi in tema di impianti termici, è in vigore il DGR 4 Agosto 2009, n 46-11968 Aggiornamento del Piano regionale per il risanamento e la tutela della qualità dell aria

Dettagli

Le proposte del Consorzio Q-RAD sulla Strategia Energetica Nazionale (SEN) Christian Pezzei Presidente Consorzio Q-RAD

Le proposte del Consorzio Q-RAD sulla Strategia Energetica Nazionale (SEN) Christian Pezzei Presidente Consorzio Q-RAD sulla Strategia Energetica Nazionale (SEN) Christian Pezzei Presidente Consorzio Q-RAD Il Consorzio Q-RAD Lo scopo principale di Q-RAD è promuovere, valorizzare e sviluppare la consapevolezza dei vantaggi

Dettagli

COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO

COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO COMPARATIVA IMPIANTI RISCALDAMENTO PREMESSA Con la presente relazione si intende fare una analisi comparativa fra alcuni dei sistemi di Riscaldamento utilizzati per la costruzione di abitazioni residenziali.

Dettagli

Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza. Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia.

Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza. Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia. Riqualificazione del condominio con pompa di calore ad alta potenza Relatore Ing. Simone Lanzoni Direttore Tecnico & Service - ATAG Italia Benvenuti ATAG Italia costituisce una parte del gruppo olandese

Dettagli

SFRUTTAMENTO DI ENERGIA UTILE

SFRUTTAMENTO DI ENERGIA UTILE SFRUTTAMENTO DI ENERGIA UTILE RECUPERO DELL ENERGIA Per dirla semplicemente, Energy Box riutilizza l energia catturata e i vantaggi che ne conseguono, rappresentati dall enorme risparmio economico e dalla

Dettagli

Unità termica solare Drain Back per integrazione sul riscaldamento con accumulo inerziale primario INTEGRA

Unità termica solare Drain Back per integrazione sul riscaldamento con accumulo inerziale primario INTEGRA Unità termica solare Drain Back per integrazione sul riscaldamento con accumulo inerziale primario Integrazione solare fino a 4 diverse zone di riscaldamento a temperature diverse Il sistema Integra è

Dettagli

Condens 2000F e 3000F Affidabilità ed efficienza in uno spazio ridotto

Condens 2000F e 3000F Affidabilità ed efficienza in uno spazio ridotto 2000F e 000F Affidabilità ed efficienza in uno spazio ridotto 2 Affidabilità ed efficienza in uno spazio ridotto Il sistema di riscaldamento si fa in tre per te efficienza, risparmio e design compatto

Dettagli

Il riscaldamento per la vostra casa Riscaldare con sole, aria e ROTEX. Il riscaldamento!

Il riscaldamento per la vostra casa Riscaldare con sole, aria e ROTEX. Il riscaldamento! ROTEX EcoHybrid sistema di riscaldamento con pompa di calore + solare Il riscaldamento per la vostra casa Riscaldare con sole, aria e ROTEX Pompa di calore aria/acqua Impianto solare termico per riscaldamento

Dettagli

Case Study: centrali ibride Rotex per un condominio bolognese

Case Study: centrali ibride Rotex per un condominio bolognese Case Study: centrali ibride Rotex per un condominio bolognese Presso un condominio di Bologna è stato deciso di cambiare l ormai obsoleta centrale termica costituita da 2 caldaie a gas rispettivamente

Dettagli

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA

RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA RECUPERATORE DI CALORE AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA BPE BEAM POWER ENERGY SPA SVILUPPA UN PARTICOLARE SERVIZIO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA PER LE INDUSTRIE O GRANDI STRUTTURE INCENTRATA SULLA

Dettagli

Le imprese del Club Eccellenza Energetica

Le imprese del Club Eccellenza Energetica Le imprese del Club Eccellenza Energetica STC ENGINEERING Studio di ingegneria e progettazione Via Giotto n 19 40133 - Bologna (BO) P.Iva 02690821208 Tel. +39 051/0420517 Fax. +39 051/0922361 Mail. info@sdcengineering.it

Dettagli

Mynute Sinthesi Murali condensing per impianti con Termosifoni

Mynute Sinthesi Murali condensing per impianti con Termosifoni Mynute Sinthesi Murali condensing per impianti con Termosifoni B A Mynute Sinthesi, ideale per la sostituzione negli impianti con Termosifoni Mynute Sinthesi si presenta in una veste rinnovata, mantenendo

Dettagli

Pompe di calore per impianti fotovoltaici

Pompe di calore per impianti fotovoltaici Pompe di calore per impianti fotovoltaici Come funziona Le pompe di calore proposte da On Energy permettono la produzione di acqua sanitaria utilizzando il calore presente nell aria e l energia elettrica

Dettagli

Due professionalità integrate in un unica proposta Per un approccio sistemico all edificio-impianto

Due professionalità integrate in un unica proposta Per un approccio sistemico all edificio-impianto 2 3 4 Due professionalità integrate in un unica proposta Per un approccio sistemico all edificio-impianto 5 6 Risposte a 360 e su misura 7 La ditta termoidraulica Giordano Luciano nasce a Verzuolo nel

Dettagli

TESTO COORDINATO ILLUSTRATO:

TESTO COORDINATO ILLUSTRATO: Ultimo aggiornamento: Luglio 2014 TESTO COORDINATO ILLUSTRATO: D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412 Regolamento recante norme per la progettazione, l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti

Dettagli

Ing. Enrica Cattaneo

Ing. Enrica Cattaneo Ing. Enrica Cattaneo Università di Genova- Facoltà di Architettura INPS- DIREZIONE REGIONALE LIGURIA- CATE IMPIANTI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA CALDAIA A CONDENSAZIONE 1 Sistemi di generazione La teoria

Dettagli

GIRAD HYBRID il nastro radiante a condensazione con l'utilizzo delle energie rinnovabili ENERG. GIRAD HYBRID, l efficienza energetica che conviene

GIRAD HYBRID il nastro radiante a condensazione con l'utilizzo delle energie rinnovabili ENERG. GIRAD HYBRID, l efficienza energetica che conviene UNI EN ISO 9001:2008 Nº 9190.OFFR ambientale ISO 14001 Nastro radiante a condensazione Potenza MIN - MAX (PCS) ENERG 100-150 140-200 210-300 [%] 105,8-107 105,8-107 105,8-107 Tipo bruciatore MODULANTE

Dettagli

Mini Container per riscaldamento a noleggio

Mini Container per riscaldamento a noleggio Mini Container per riscaldamento a noleggio Applicazioni e settori: Residenziale Commerciale Grandi ambienti Spazi industriali Serre/Vivai Riscaldamento a Pellet di legna Legna energie rinnovabili L AZIENDA

Dettagli

Le soluzioni ARISTON per l efficientamento energetico degli edifici esistenti: SIMULAZIONI IN IMPIANTI CONDOMINIALI TIPO

Le soluzioni ARISTON per l efficientamento energetico degli edifici esistenti: SIMULAZIONI IN IMPIANTI CONDOMINIALI TIPO Le soluzioni ARISTON per l efficientamento energetico degli edifici esistenti: SIMULAZIONI IN IMPIANTI CONDOMINIALI TIPO Ancona, 13 giugno 013 0 AENDA Caratteristiche fisiche ed energetiche dell edificio

Dettagli

Rigenerazione edilizia: dalle soluzioni in pompa di calore alle soluzioni ibride

Rigenerazione edilizia: dalle soluzioni in pompa di calore alle soluzioni ibride Divisione Riscaldamento di DAIKIN Air Conditioning Italy S.p.A Convegno REGENERATION. Rigenerazione edilizia: dalle soluzioni in pompa di calore alle soluzioni ibride Heating Division Rotex Ing.Furlan

Dettagli

AEIT - Genova, 11 Aprile 2017

AEIT - Genova, 11 Aprile 2017 AEIT - Genova, 11 Aprile 2017 La nuova tariffa elettrica per il settore domestico: opportunità offerte da soluzioni tutto elettrico per soddisfare il fabbisogno energetico Simone Maggiore, Massimo Gallanti

Dettagli

Sistemi fumari. Installazione, manutenzione e normativa. 19/09/2018 Marco Martinetto

Sistemi fumari. Installazione, manutenzione e normativa. 19/09/2018 Marco Martinetto Sistemi fumari Installazione, manutenzione e normativa 19/09/2018 Marco Martinetto Rappresenta l'industria nazionale dei produttori di camini e canne fumarie di Ceced Italia. Scopo del gruppo è la promozione

Dettagli

IL TUO CONDOMINIO GREEN: Agevolazioni per interventi di riqualificazione energetica dei condomini

IL TUO CONDOMINIO GREEN: Agevolazioni per interventi di riqualificazione energetica dei condomini Provincia Autonoma di Trento Ordine degli Ingegneri - Trento Agevolazioni per interventi di riqualificazione energetica dei condomini Principi e orientamenti di riqualificazione Centro Europa - TRENTO

Dettagli

BIMETAL CONDENS INKA SOLAR

BIMETAL CONDENS INKA SOLAR BIMETAL CONDENS INKA SOLAR Gruppi termici a condensazione con integrazione solare da incasso, interno o esterno INKA Una gamma di soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza Il sistema CRK (Cold Return

Dettagli

Detrazioni fiscali per i sistemi radianti: le novità del 2017

Detrazioni fiscali per i sistemi radianti: le novità del 2017 Detrazioni fiscali per i sistemi radianti: le novità del 2017 Maggio 2017 Ing. Clara Peretti, Libera professionista, Segretario Generale Consorzio Q-RAD Due sono le tipologie di detrazione descritte nel

Dettagli

IT 04 I d e e d a i n s t a l l a r e

IT 04 I d e e d a i n s t a l l a r e MADE IN JAPAN Pompa di calore Aria-Acqua DC INVERTER per il Riscaldamento ed il Raffrescamento di ambienti ad uso Residenziale con sistema di gestione dell impianto integrato IT 04 Ecoenergia Idee da installare

Dettagli

Beretta presenta Ciao Green, importante novità nel segmento delle caldaie murali a condensazione.

Beretta presenta Ciao Green, importante novità nel segmento delle caldaie murali a condensazione. Ciao Green Beretta presenta Ciao Green, importante novità nel segmento delle caldaie murali a condensazione. Scambiatore condensante in alluminio Rendimento HHHH secondo Direttiva Europea CEE 92/42 Classe

Dettagli

43,5 cm di profondità.

43,5 cm di profondità. Gruppo termico a condensazione con integrazione solare. Inka Solar Interno La soluzione ideale sia per le nuove abitazioni che per la sostituzione INKA SOLAR INTERNO, la prima stazione solare componibile

Dettagli

GIORNATE DELL EFFICIENZA ENERGETICA Bologna, 16/04/2013. Dr. Fabio Peruzzi Coordinatore Direzione Tecnica Operativa Marano Solar S.r.l.

GIORNATE DELL EFFICIENZA ENERGETICA Bologna, 16/04/2013. Dr. Fabio Peruzzi Coordinatore Direzione Tecnica Operativa Marano Solar S.r.l. GIORNATE DELL EFFICIENZA ENERGETICA Bologna, 16/04/2013 Dr. Fabio Peruzzi Coordinatore Direzione Tecnica Operativa Marano Solar S.r.l. _Come nasce Marano Solar Marano Solar ha iniziato le proprie attività

Dettagli

Le caldaie a condensazione spiegate da Assotermica e Imq

Le caldaie a condensazione spiegate da Assotermica e Imq Le caldaie a condensazione spiegate da Assotermica e Imq Assotermica e Imq illustrano i vantaggi offerti dalle caldaie a condensazione: costi ridotti di gestione, riduzione dei consumi fino al 30%, possibilità

Dettagli

TIPOLOGIA 2 TIPOLOGIA 3 TIPOLOGIA 1 TIPOLOGIA 5 TIPOLOGIA 4

TIPOLOGIA 2 TIPOLOGIA 3 TIPOLOGIA 1 TIPOLOGIA 5 TIPOLOGIA 4 forme di calore. TIPOLOGIE e funzionamento apparecchi a gas I radiatori/stufe a gas sono apparecchi a funzionamento con camera stagna adibiti al riscaldamento di locali ad uso domestico, civile ed industriale.

Dettagli

Informativa di chiarimento per la Regione Piemonte

Informativa di chiarimento per la Regione Piemonte Info normativa-maggio 2018 Rendimenti ed emissioni di NOx per generatori di calore alimentati a gas naturale o a GPL Informativa di chiarimento per la Regione Piemonte Lettera a) Allegato 5 Lettera b)

Dettagli

Serie AQUASMART. Scaldabagni a pompa di calore murale e a basamento. 90 lt 200 lt 260 lt

Serie AQUASMART. Scaldabagni a pompa di calore murale e a basamento. 90 lt 200 lt 260 lt Serie Scaldabagni a pompa di calore murale e a basamento 90 lt 200 lt 260 lt M U R A L E Aquasmart Scaldabagni a pompa di calore per il massimo risparmio nel rispetto dell ambiente 3 A B A S A M E N T

Dettagli

BORGO MORANDI. ing. Sergio Pesaresi LOGICAGOTICA - Rimini

BORGO MORANDI. ing. Sergio Pesaresi LOGICAGOTICA - Rimini DOV'E' IMOLA SOLAROLO CASTEL BOLOGNESE FAENZA OBIETTIVI DELL'INTERVENTO * ADESIONE AI NUOVI MODELLI URBANISTICI EUROPEI * ELEVATO GRADO DI VIVIBILITA' PER TUTTI * ALTA EFFICIENZA ENERGETICA * IMPATTO

Dettagli

termocamini ad acqua Caminetti alimentati a legna per riscaldare ad acqua lintera l'intera abitazione.

termocamini ad acqua Caminetti alimentati a legna per riscaldare ad acqua lintera l'intera abitazione. termocamini ad acqua Caminetti alimentati a legna per riscaldare ad acqua lintera l'intera abitazione. 1 Una volta c era il caminetto: adesso c è di più è in grado di riscaldare ad acqua tutta l abitazione

Dettagli

Workshop Edifici. Analisi di soluzioni impiantistiche per l integrazione di cogeneratori di piccola taglia in centrali termiche

Workshop Edifici. Analisi di soluzioni impiantistiche per l integrazione di cogeneratori di piccola taglia in centrali termiche Workshop Edifici Analisi di soluzioni impiantistiche per l integrazione di cogeneratori di piccola taglia in centrali termiche Jacopo Criscuolo Italcogen Indice Specifiche di progetto Specifiche di prodotto

Dettagli

Zehnder Nova Neo Riscaldamento efficiente e orientato al futuro

Zehnder Nova Neo Riscaldamento efficiente e orientato al futuro Zehnder Nova Neo Riscaldamento efficiente e orientato al futuro Riscaldare 106946_NovaNeo_IT.indd 1 Raffreddare Aria fresca Aria pulita 30.10.12 15:43 106946_NovaNeo_IT.indd 2 30.10.12 15:43 Il radiatore

Dettagli

Bimetal Condens Top Solar

Bimetal Condens Top Solar Bimetal Condens Top Solar Stazione solare integrata: caldaie a condensazione basamento con bollitore solare ripristinabile. Caratteristiche principali: Ideale per abitazioni di grandi dimensioni: sistema

Dettagli

Specifiche tecniche. PELLEMATIC Smart 4 14 kw ITALIANO.

Specifiche tecniche. PELLEMATIC Smart 4 14 kw ITALIANO. Specifiche tecniche PELLEMATIC Smart 4 14 kw ITALIANO www.oekofen.com Specifiche tecniche PELLEMATIC Smart 10 14kW Denominazione Smart 10 Smart 12 Smart 14 Potenza nominale kw 10 12 14 Carico parziale

Dettagli

Se hai una vecchia caldaia da sostituire o devi ristrutturare l impianto di riscaldamento del tuo

Se hai una vecchia caldaia da sostituire o devi ristrutturare l impianto di riscaldamento del tuo Se hai una vecchia caldaia da sostituire o devi ristrutturare l impianto riscaldare e di riscaldamento del tuo risparmiare agriturismo, puoi farlo e chiedere un incentivo fino al 65% della spesa sostenuta.

Dettagli

V Meeting di progetto Potenza, 18 Novembre Attività e strumenti per la sperimentazione di F20 con enti locali

V Meeting di progetto Potenza, 18 Novembre Attività e strumenti per la sperimentazione di F20 con enti locali V Meeting di progetto Potenza, 18 Novembre 2011 Attività e strumenti per la sperimentazione di F20 con enti locali PRESENTAZIONE FOGLIO ELETTRONICO A SERVIZIO DEGLI ENTI LOCALI PER LA VALUTAZIONE DEGLI

Dettagli

Pompa di calore Air Inverter

Pompa di calore Air Inverter Pompa di calore Air Inverter Air Inverter è la nuova pompa di calore per riscaldamento, condizionamento e produzione di acqua calda sanitaria. La macchina è un sistema evoluto ad alta efficienza che sfrutta

Dettagli

EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER IL CITTADINO

EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER IL CITTADINO EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO ISTRUZIONI PER IL CITTADINO La scelta attenta degli impianti di riscaldamento delle abitazioni, in particolare della caldaia, e il loro mantenimento

Dettagli

Efficienza energetica negli edifici condominiali: Contabilizzazione o Distacco? More Energy S.r.l.

Efficienza energetica negli edifici condominiali: Contabilizzazione o Distacco? More Energy S.r.l. Efficienza energetica negli edifici condominiali: Contabilizzazione o Distacco? Reggio Emilia, 19/02/2018 Ing. Luigi Guerra More Energy S.r.l. D.Lgs 102/2014 Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull

Dettagli

Studio di fattibilità

Studio di fattibilità COMUNE DI FALERNA Piazza Municipio 1-88042 Falerna (Prov. di Catanzaro) AFFIDAMENTO DELLA CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI AVENTI AD OGGETTO LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA, L ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI

Dettagli

L efficienza energetica negli edifici

L efficienza energetica negli edifici L efficienza energetica negli edifici Ing. Stefano ANZOLA ENEA C.R. Saluggia stefano.anzola@enea.it Ispra (VA), 14 maggio 2012 Che cosa è l efficienza energetica? Rappresenta la capacità dell edificio

Dettagli

RADIANT SOLUTIONS. Z024DCD160 IT SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE ISO UNI EN ISO 9001:2008 SISTEMA DI GESTIONE

RADIANT SOLUTIONS.  Z024DCD160 IT SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE ISO UNI EN ISO 9001:2008 SISTEMA DI GESTIONE Z024DCD160 IT FRACCARO Officine Termotecniche s.r.l. Uff. e Stab.: Via Sile, 32 Z.I. 31033 Castelfranco Veneto (TV) Tel. +39-0423 721003 ra Fax +39-0423 493223 www. fraccaro.it E mail: info@fraccaro.it

Dettagli

dal vecchio 1993 al nuovo 2014

dal vecchio 1993 al nuovo 2014 Il libretto impianto dal vecchio 1993 al nuovo 2014 Allegato 1 libretto impianto Allegato 2 rapporto di efficienza energetica caldaie Allegato 3 rapporto di efficienza energetica gruppi frigo Allegato

Dettagli

Le tecnologie disponibili per l efficienza energetica nel settore del riscaldamento: analisi comparativa

Le tecnologie disponibili per l efficienza energetica nel settore del riscaldamento: analisi comparativa Le tecnologie disponibili per l efficienza energetica nel settore del riscaldamento: analisi comparativa Marcello Aprile Dipartimento di Energia RELAB Firenze, 2/10/14 Ambito dell intervento 2 Lo studio

Dettagli

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici 30 maggio 2013 / Bergamo Ing. Alessio Gattone Il mondo è cambiato e va verso le energie rinnovabili! I sistemi per il comfort basati sulla tecnologia della pompa di calore comportano riduzioni dei consumi

Dettagli

AQUASMART. Scaldabagni a pompa di calore murali e a basamento 65% 50% LITRI 200 LITRI 260 LITRI TERMICO CONTO DETRAZIONE

AQUASMART. Scaldabagni a pompa di calore murali e a basamento 65% 50% LITRI 200 LITRI 260 LITRI TERMICO CONTO DETRAZIONE Scaldabagni a pompa di calore murali e a basamento 90 LITRI DETRAZIONE 6% per interventi di risparmio enegetico 200 LITRI 260 LITRI DETRAZIONE 0% per interventi di ristrutturazione edilizia CONTO TERMICO

Dettagli

IMPIANTI COMFORT PER EDIFICI AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA

IMPIANTI COMFORT PER EDIFICI AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA IMPIANTI COMFORT PER EDIFICI AD ALTISSIMA EFFICIENZA ENERGETICA Ing. Luca Fioravanti Product Manager - Zehnder Group Italia La VMC messa in pratica PRIMO CASO PRATICO RESIDENZA MURAVERA GROTTE S. STEFANO

Dettagli

Leregole per scarico a tetto e a parete legge 90/2013

Leregole per scarico a tetto e a parete legge 90/2013 Leregole per scarico a tetto e a parete legge 90/2013 Napoli, 29 Marzo 2014 Davide Castagna L. n90 del 4 Agosto 2013 Modifica Dpr412 Il testo: «Art. 17-bis. (Requisiti degli impianti termici). - 1. Con

Dettagli

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici

Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le migliori classi di efficienza energetica degli edifici 8 maggio 2013 / Rimini Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le Ing. Andrea Scevaroli Un unico sistema in Pompa di Calore per ottenere le Il mondo ècambiato e va verso le energie rinnovabili!

Dettagli

Progetto CONTO TERMICO CONTO TERMICO

Progetto CONTO TERMICO CONTO TERMICO In collaborazione con Progetto CONTO TERMICO CONTO TERMICO Un incentivo per il risparmio energetico nella aziende agricole Bologna, 9 novembre 2018 Che cosa viene incentivato Interventi per produzione

Dettagli

X-Energy. Nuova pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento. L efficienza del 100% made in Italy

X-Energy. Nuova pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento. L efficienza del 100% made in Italy X-Energy Nuova pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento L efficienza del 100% made in Italy CHE LAVORO SVOLGE La pompa di calore è il sistema più economico

Dettagli

Caldo e freddo quando servono + risparmio emissioni tutto l anno

Caldo e freddo quando servono + risparmio emissioni tutto l anno Caldo e freddo quando servono + risparmio emissioni tutto l anno Passa al TOTEM Full-Thermal! Alimentato a gas metano, produce caldo e freddo tagliando i costi fino al 50% rispetto ai tradizionali sistemi.

Dettagli

EOLO Extra kw HP. Eolo Extra kw HP. - EOLO Extra 24 kw HP ( ) - EOLO Extra 30 kw HP ( )

EOLO Extra kw HP. Eolo Extra kw HP. - EOLO Extra 24 kw HP ( ) - EOLO Extra 30 kw HP ( ) EOLO Extra kw HP Pensile a condensazione con recuperatore di calore, per impianti ad alta temperatura da installare all esterno. Da abbinare esclusivamente a fumisteria serie Verde (per caldaie a condensazione)

Dettagli