LABORATORIO TEORICO PRATICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LABORATORIO TEORICO PRATICO"

Transcript

1 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

2 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

3 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

4 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

5 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

6 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

7 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

8 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

9 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

10 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

11 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

12 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

13 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

14 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

15 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

16 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

17 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

18 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

19 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

20 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

21 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

22 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

23 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

24 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

25 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

26 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

27 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

28 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

29 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

30 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

31 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

32 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

33 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

34 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

35 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

36 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

37 LABORATORIO TEORICO PRATICO I FINANAZIAMENTI EUROPEI PER L'ENERGIA IL PROGRAMMA ENERGIA INTELLIGENTE PER L EUROPA La giornata intende formare i partecipanti sul programma di finanziamento comunitario Energia Intelligente per l Europa, per il sostegno alle fonti di energia alternative e rinnovabili e la promozione del risparmio energetico e dei trasporti ecologici. Saranno analizzate le singole linee di finanziamento e le specifiche procedure di accesso. Nel pomeriggio sarà dato spazio a simulazioni pratiche e analisi di progetti finanziati. Amministratori e funzionari pubblici operanti nel campo dell energia, dell ambiente e delle attività produttive, Energy manager, Associazioni di imprese, Aziende e professionisti operanti nel settore dell energia, Consulenti. Dott.ssa Marina Varvesi - sviluppo della ricerca scientifica attraverso il reperimento di finanziamenti esperta in progettazione, gestione e rendicontazione di progetti comunitari, collabora e presta la sua attività come docente e consulente per vari enti. 30 marzo 2012 Confesercenti Firenze, Via della Condotta 12 nero - Firenze I giorno: ore 9,00-13,00 / 14,30-17,30 Per iscriversi è necessario inviare via fax la scheda di iscrizione che trovate al seguente indirizzo: Numero FAX:

38 Le politiche comunitarie per l energia La struttura del programma EIE: il programma di lavoro Il bando EIE e le regole di partecipazione Come si costruisce un progetto Il formulario del bando EIE e l invio con EPSS Analisi progetti finanziati A conclusione del seminario Eurosportello Confesercenti fornirà ad ogni partecipante ID e PASSWORD per iscriversi e partecipare gratuitamente - per un anno - alla comunità progettuale online EUROSTAFF, che comprende: segnalazioni mirate relative a bandi; notizie su eventi e normativa di interesse settoriale; supporto alla valutazione e/o alla diffusione di un idea progettuale; ricerca Partner; info Chat con i docenti; materiale didattico; segnalazione di partenariati progettuali esistenti; supporto alle relazioni con le Istituzioni comunitarie. la quota di partecipazione è di IVA se dovuta; la quota include materiale didattico, coffee break e pranzo; al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione; la realizzazione dei seminari è subordinata ad un numero minimo di 5 iscrizioni e da un numero massimo di 20; la conferma dello svolgimento del corso verrà comunicata la settimana precedente; ad avvenuta conferma non saranno accettate eventuali disdette, per cui resta l obbligo al pagamento della quota di iscrizione.

SETTIMANA DELLA RICERCA EUROPEA da lunedi 7 a venerdì 11 ottobre 2013

SETTIMANA DELLA RICERCA EUROPEA da lunedi 7 a venerdì 11 ottobre 2013 SETTIMANA DELLA RICERCA EUROPEA da lunedi 7 a venerdì 11 ottobre 2013 Firenze, Via della Condotta 12 nero Modulo I (Il sistema degli incentivi alla Ricerca) 7 ottobre Modulo II (Ingegneristica di Bandi

Dettagli

Europrogettazione 2014-2020

Europrogettazione 2014-2020 Europrogettazione - Percorso di formazione in progettazione europea per il periodo - 16 e 30 marzo, 13 aprile 2015 Futura Europa - via Pergolesi 8, Milano Futura Europa propone agli enti no-profit e alle

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE CORSO DI EUROPROGETTAZIONE L Unione Europea finanzia progetti di sviluppo eccellenti, reti di ricerca attraverso una specifica gamma di meccanismi di finanziamento. Il percorso formativo offerto dall Associazione

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

La nuova programmazione europea e i finanziamenti alla cultura

La nuova programmazione europea e i finanziamenti alla cultura La nuova programmazione europea e i finanziamenti alla cultura Opportunità e strumenti nei nuovi programmi 2014-2020 Roma, Hotel Atlantico, via Cavour 23 Sistema di gestione per la qualità certificato

Dettagli

La nuova programmazione europea e i finanziamenti alla cultura

La nuova programmazione europea e i finanziamenti alla cultura La nuova programmazione europea e i finanziamenti alla cultura Opportunità e strumenti nei nuovi programmi 2014-2020 Firenze, Hotel Londra, via J. da Diacceto 16/20 Sistema di gestione per la qualità certificato

Dettagli

Europrogettazione 2014-2020.

Europrogettazione 2014-2020. Percorso di formazione in progettazione europea per il periodo 2014-2020. 7-21 ottobre, 4 novembre 2013. Futura Europa - Milano, via Pergolesi 8. Futura Europa propone agli enti no-profit e alle pubbliche

Dettagli

RISCHIO CHIMICO ALLA LUCE DEI REGOLAMENTI CLP, REACH E DEL D. LGS. 81/2008

RISCHIO CHIMICO ALLA LUCE DEI REGOLAMENTI CLP, REACH E DEL D. LGS. 81/2008 Corso di aggiornamento Incontro valido per le ore di aggiornamento annuali obbligatorie per RLS ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. art. 37 comma 11 (8 ore di aggiornamento per tutti i macrosettori ATECO)

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Aprile Maggio 2012 Milano Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli in Italia

Dettagli

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto

BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto BASIC INDUSTRIAL DESIGN I fondamenti della progettazione del prodotto OBIETTIVI Avvicinarsi al design industriale attraverso riflessioni ispirate dalla sua storia. Illustrare il percorso progettuale ed

Dettagli

Obiettivo Europa s.r.l. (Riproduzione vietata) www.obiettivoeuropa.it

Obiettivo Europa s.r.l. (Riproduzione vietata) www.obiettivoeuropa.it Il Corso di formazione in Europrogettazione per le Piccole e Medie Imprese (PMI), proposto da Obiettivo Europa, intende fornire alle imprese italiane solide conoscenze e validi strumenti operativi necessari

Dettagli

Programma di Sviluppo

Programma di Sviluppo Programma di Sviluppo Bologna 2-3 Marzo 2011 Le persone sono la risorsa primaria di ogni organizzazione. Scegliere le persone giuste è quindi un elemento fondamentale per il presente e per il futuro di

Dettagli

EUROPROGETTAZIONE. VII Edizione

EUROPROGETTAZIONE. VII Edizione EUROPROGETTAZIONE Finanziamenti europei: progettare nella nuova programmazione 2014-2020 VII Edizione con la collaborazione di 19 novembre 5 dicembre 2015 Villa Umbra, loc. Pila, Perugia Indice 1. Il corso

Dettagli

Corso di Formazione. Orizzonte 2020: Management, rendicontazione e reporting. Cagliari, 25-26 giugno 2014

Corso di Formazione. Orizzonte 2020: Management, rendicontazione e reporting. Cagliari, 25-26 giugno 2014 Corso di Formazione Orizzonte 2020: Management, rendicontazione e reporting. Cagliari, 25-26 giugno 2014 Lo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche ha ideato e progettato un percorso formativo che

Dettagli

Le Opportunità e i Finanziamenti Previsti dai Programmi Diretti Europei e dal POR Sicilia 2014/2020

Le Opportunità e i Finanziamenti Previsti dai Programmi Diretti Europei e dal POR Sicilia 2014/2020 Patrocinio del Comitato delle Regioni Europee Patrocinio del Comitato Economico e Sociale Europeo Le Opportunità e i Finanziamenti Previsti dai Programmi Diretti Europei e dal POR Sicilia 2014/2020 31

Dettagli

D. Lgs. n. 231/2001: Modelli di Organizzazione e Gestione, Auditor ed Esperti 231, Membri degli Organismi di Vigilanza

D. Lgs. n. 231/2001: Modelli di Organizzazione e Gestione, Auditor ed Esperti 231, Membri degli Organismi di Vigilanza D. Lgs. n. 231/2001: Modelli di Organizzazione e Gestione, Auditor ed Esperti 231, Membri degli Organismi di Vigilanza Milano, 25-26-27 novembre (Mod. A) Milano, 3-4 dicembre 2015 (Mod. B) presso AICQ

Dettagli

Bando per l ammissione al 3 WORKSHOP Project Action: laboratorio di progettazione nazionale in ambito sociale

Bando per l ammissione al 3 WORKSHOP Project Action: laboratorio di progettazione nazionale in ambito sociale Bando per l ammissione al 3 WORKSHOP Project Action: laboratorio di progettazione nazionale in ambito sociale L (OCPG) istituito in Convenzione tra Settore Politiche Giovanili della Regione Campania e

Dettagli

WAREHOUSE MANAGEMENT DESTINATARI CONTENUTI DOCENTE Andrea Payaro

WAREHOUSE MANAGEMENT DESTINATARI CONTENUTI DOCENTE Andrea Payaro WAREHOUSE MANAGEMENT WAREHOUSE MANAGEMENT Il corso mira a creare le abilità di base necessarie a progettare e svolgere lo stoccaggio e il prelievo corretto delle merci. Inoltre si vuole delineare un quadro

Dettagli

EUROPA : nuove professioni Il progettista europeo e i concorsi per le istituzioni europee

EUROPA : nuove professioni Il progettista europeo e i concorsi per le istituzioni europee In collaborazione con Media partner EUROPA : nuove professioni Il progettista europeo e i concorsi per le istituzioni europee CORSO di FORMAZIONE Bruxelles 15-19 Ottobre 2014 Ente proponente e organizzatore

Dettagli

Corso base (32 ore) ai sensi dell art. 50 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. per

Corso base (32 ore) ai sensi dell art. 50 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. per Corso base (32 ore) ai sensi dell art. 50 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. per RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA Martedì 22-29 settembre e 6-13 ottobre 2015 Orario 09.00-13.00 / 14.00-18.00 Firenze,

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DI I E DI II LIVELLO IN PROGETTAZIONE EUROPEA E TECNICHE PER L ACCESSO AI FINANZIAMENTI COMUNITARI

CORSI DI FORMAZIONE DI I E DI II LIVELLO IN PROGETTAZIONE EUROPEA E TECNICHE PER L ACCESSO AI FINANZIAMENTI COMUNITARI CORSI DI FORMAZIONE DI I E DI II LIVELLO IN PROGETTAZIONE EUROPEA E TECNICHE PER L ACCESSO AI FINANZIAMENTI COMUNITARI L Unione Europea finanzia progetti di sviluppo eccellenti, reti di ricerca attraverso

Dettagli

AUDITOR INTERNO DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA

AUDITOR INTERNO DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA Corso di formazione per AUDITOR INTERNO DEI SISTEMI DI GESTIONE QUALITA 6, 13 e 20 febbraio 2006 ore 9.30-13.30/14.30-17.30 Docente: Ing. Francesco Salerno Consulente su Sistemi di Gestione Qualità e Auditor

Dettagli

Finanziamenti europei per la ricerca, l innovazione e la formazione.

Finanziamenti europei per la ricerca, l innovazione e la formazione. Finanziamenti europei per la ricerca, l innovazione e la formazione. Elaborare e gestire progetti di successo Percorso formativo La ricerca, l innovazione e l alta formazione sono le priorità di investimento

Dettagli

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA GENNAIO DICEMBRE 2016 PRESENTAZIONE E TEMI maggiori info su www.didacticaprofessionisti.it PRESENTAZIONE Il percorso di formazione online è dedicato

Dettagli

FORMAZIONE 2016 FORMAZIONE SPECIALISTICA PER PROFESSIONISTI CHE LAVORANO NELL AMBITO DELLE DEMENZA

FORMAZIONE 2016 FORMAZIONE SPECIALISTICA PER PROFESSIONISTI CHE LAVORANO NELL AMBITO DELLE DEMENZA FORMAZIONE 2016 FORMAZIONE SPECIALISTICA PER PROFESSIONISTI CHE LAVORANO NELL AMBITO DELLE DEMENZA COUNSELING PSICOLOGICO INDIVIDUALE E DI GRUPPO PER FAMILIARI DI PERSONE AFFETTE DA DEMENZA 25 marzo, 1-8

Dettagli

LA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014-2020

LA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014-2020 LA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014-2020 Moduli formativi sulle novità normative e progettuali e sui sistemi di gestione e controllo Roma, Hotel Atlantico, via Cavour 23 I modulo (aspetti giuridici e

Dettagli

Horizon 2020 Lab: workshop per la costruzione e l analisi di un progetto

Horizon 2020 Lab: workshop per la costruzione e l analisi di un progetto SCUOLA NAZIONALE DELL AMMINISTRAZIONE e FONDAZIONE COLLEGIO EUROPEO DI PARMA SEMINARIO Horizon 2020 Lab: workshop per la costruzione e l analisi di un progetto PARMA, 4-5 giugno 2015 COLLEGIO EUROPEO BORGO

Dettagli

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PROGRAMMA INTENSIVO IN 2 GIORNI CORSO DI EUROPROGETTAZIONE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE I FONDI EUROPEI 2014-2020 PER LE IMPRESE E GLI STRUMENTI OPERATIVI PER PRESENTARE LE DOMANDE DI FINANZIAMENTO Il

Dettagli

Sessione 1 (14,15-15,15)

Sessione 1 (14,15-15,15) GIORNO 1 20 ottobre Introduzione al corso (obiettivi, risultati attesi, programma, organizzazione, etc.); Icebreaking session; Brainstorming di gruppo ( Cos è un progetto europeo; Concetti di base e parole

Dettagli

Corso di formazione. Lunedì 15 e 22 settembre 2008

Corso di formazione. Lunedì 15 e 22 settembre 2008 Corso di formazione Lunedì 15 e 22 settembre 2008 Orario 9.30-13.30 / 14.30 17.30 INDICI DI BILANCIO E RENDICONTAZIONE FINANZIARIA CON EXCEL Relatori: Prof. Marco Allegrini Professore straordinario di

Dettagli

Gli argomenti trattati fanno riferimento alle normative vigenti in materia di Aviazione Civile, ICAO, gli Annessi 6 e 14 con i relativi cenni;

Gli argomenti trattati fanno riferimento alle normative vigenti in materia di Aviazione Civile, ICAO, gli Annessi 6 e 14 con i relativi cenni; 2-3 SETTEMBRE 2014 Sede del Corso: HELIAIME Centro di Formazione e Addestramento H.E.M.S. c/o Polo Formativo Universitario Ente Ecclesiastico Ospedale Generale Regionale F. Miulli S.P. 127 Acquaviva delle

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A.

CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A. Direzione centrale Credito e Welfare CORSO DI FORMAZIONE VALORE P.A. TITOLO Fondi comunitari e loro utilizzazione AREA GIURIDICA-ECONOMICA Direttore/ coordinatore Didattico scientifico Faculty interna

Dettagli

CORSI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO OSSERVATORE CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001

CORSI PROFESSIONALI SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO OSSERVATORE CALCISTICO. Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 SPECIALIZZATI E LAVORA SUBITO CORSI PROFESSIONALI OSSERVATORE CALCISTICO Certificazione Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 OSSERVATORE CALCISTICO La figura del talent scout in ambito sportivo ed in particolar

Dettagli

LA GESTIONE E L UTILIZZO DEI FONDI STRUTTURALI 2014-2020: PROGRAMMAZIONE, GOVERNANCE E RENDICONTAZIONE

LA GESTIONE E L UTILIZZO DEI FONDI STRUTTURALI 2014-2020: PROGRAMMAZIONE, GOVERNANCE E RENDICONTAZIONE LA GESTIONE E L UTILIZZO DEI FONDI STRUTTURALI 2014-2020: PROGRAMMAZIONE, GOVERNANCE E RENDICONTAZIONE Firenze, Hotel Londra, via J. da Diacceto 16/20 I modulo - Programmi regionali e nazionali: opportunità

Dettagli

ENEA SUMMER SCHOOL 2015

ENEA SUMMER SCHOOL 2015 ENEA SUMMER SCHOOL 2015 Negli ultimi 40 anni il consumo mondiale di energia è raddoppiato ed è evidente che, in futuro, le problematiche relative alla limitata disponibilità delle risorse energetiche di

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA SIMULAZIONE NELLA LOGISTICA

INTRODUZIONE ALLA SIMULAZIONE NELLA LOGISTICA INTRODUZIONE ALLA SIMULAZIONE NELLA LOGISTICA 2010 www.ailog.it INTRODUZIONE ALLA SIMULAZIONE NELLA LOGISTICA 19 marzo 2010 DOCENTI Ing. R. Maccioni (ACT Solutions) Ing. D. Ravazzolo (ACT Solutions) OBIETTIVO

Dettagli

Corso: La comunicazione aziendale

Corso: La comunicazione aziendale Corso: La comunicazione aziendale Premessa al corso Ogni giorno le aziende si trovano nella necessità di dover comunicare con diversi pubblici di riferimento, siano essi esterni o interni all azienda.

Dettagli

L UTILIZZO DEI FONDI STRUTTURALI 2014-2020

L UTILIZZO DEI FONDI STRUTTURALI 2014-2020 L UTILIZZO DEI FONDI STRUTTURALI 2014-2020 Roma, Hotel Atlantico, 24 e 25 febbraio 2016 I modulo - Sistema di gestione e controllo nei fondi strutturali: contesto attuativo e governance - 24 febbraio 2016

Dettagli

LEGGE DI STABILITÀ E JOBS ACT INCONTRI DI AGGIORNAMENTO ED APPROFONDIMENTO

LEGGE DI STABILITÀ E JOBS ACT INCONTRI DI AGGIORNAMENTO ED APPROFONDIMENTO LEGGE DI STABILITÀ E JOBS ACT INCONTRI DI AGGIORNAMENTO ED APPROFONDIMENTO 9 27 marzo 2015 2LEGGE DI STABILITÀ E JOBS ACT LEGGE DI STABILITÀ E JOBS ACT Cosa cambia per le imprese e i lavoratori dopo la

Dettagli

MASTER IN EUROPROGETTAZIONE LA PROGETTAZIONE COMUNITARIA PERCORSI DI FORMAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

MASTER IN EUROPROGETTAZIONE LA PROGETTAZIONE COMUNITARIA PERCORSI DI FORMAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE La Società FORUM SRL, in collaborazione con le Associazioni AICCRE Sardegna e ANCI Sardegna sta organizzando per il periodo Aprile-Maggio 2014 : MASTER IN EUROPROGETTAZIONE LA PROGETTAZIONE COMUNITARIA

Dettagli

Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit

Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Corso di Alta Formazione per addetti e responsabili amministrativi degli enti non profit Aspetti legali, fiscali, bilancio, controllo e 231 Milano, 28 maggio 2 ottobre 2015 La partecipazione al corso attribuisce

Dettagli

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali

Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ Il Project Manager nelle Organizzazioni Non Profit e nelle Imprese Sociali VII edizione 13 marzo - 3 luglio 2015 Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa

Dettagli

WEB WRITING. 17 Aprile / 18 Aprile 2013 Z2104 AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION

WEB WRITING. 17 Aprile / 18 Aprile 2013 Z2104 AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION WEB

Dettagli

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025, l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008

PREMESSA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e UNI CEI EN ISO/IEC 17025,  l Istituto Guglielmo Tagliacarne Roma marzo e aprile 2014 UNI EN ISO 9001:2008 CORSO PER VALUTATORI DEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ RIVOLTO AL PERSONALE DEGLI UFFICI METRICI E L ACCREDITAMENTO DEI LABORATORI ROMA, MARZO APRILE 2014 1 PREMESSA I recenti decreti ministeriali

Dettagli

In collaborazione con

In collaborazione con Ente per le Nuove tecnologie, l Energia e l Ambiente CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER ENERGY MANAGERS MULTISETTORIALE Civile Pubblica Amministrazione Professionisti Salerno: 16 20

Dettagli

I progetti di Ricerca e Sviluppo congiunti italo-israeliani possono essere presentati, nelle seguenti aree, come indicato nell Art.

I progetti di Ricerca e Sviluppo congiunti italo-israeliani possono essere presentati, nelle seguenti aree, come indicato nell Art. BANDO PER LA RACCOLTA DI PROGETTI CONGIUNTI DI RICERCA PER L ANNO 2014, SULLA BASE DELL ACCORDO DI COOPERAZIONE NEL CAMPO DELLA RICERCA E DELLO SVILUPPO INDUSTRIALE, SCIENTIFICO E TECNOLOGICO TRA ITALIA

Dettagli

Nuovi incentivi ISI INAIL

Nuovi incentivi ISI INAIL Per una migliore qualità della vita Nuovi incentivi ISI INAIL IL BANDO ISI INAIL 2014 PER INTERVENTI DA AVVIARE NELL ANNO 2015 FINANZIATA ANCHE LA CERTIFICAZIONE BS OHSAS 18001 Il bando ISI INAIL 2014

Dettagli

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI:

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: 1. NORMATIVA DEL BANDO 2. MODULO DI DOMANDA 3. SCHEDA INFORMATIVA ENTE RICHIEDENTE 4.

Dettagli

ENERGY.AQ. Manifesto 25 febbraio 2005

ENERGY.AQ. Manifesto 25 febbraio 2005 I sottoscritti partecipanti al tavolo di lavoro convocato dalla Amministrazione Provinciale dell Aquila per oggi 25 febbraio 2005, si impegnano a dar vita all Agenzia Provinciale Riconosciamo che il problema

Dettagli

2014 / 2015 Marketing sales & communication WEB WRITING Z2104. Edizione autunnale 2014

2014 / 2015 Marketing sales & communication WEB WRITING Z2104. Edizione autunnale 2014 WEB WRITING 2014 / 2015 Marketing sales & communication Z2104 Edizione autunnale 2014 5 NOVEMBRE 6 NOVEMBRE 2014 REFERENTE SCIENTIFICO Mauro Miccio, docente incaricato di Sociologia della Comunicazione

Dettagli

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO

Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Corso di Formazione per CONOSCERE E GESTIRE LO STRESS LAVORO-CORRELATO Istituto B. Ramazzini s.r.l. - 1979-2012 - Ramazzini Plus s.r.l. via Dottor Consoli, 16-95124 - CATANIA info 3381433803 - email formazione@istitutoramazzini.com

Dettagli

ENERGIA E AMBIENTE Nuove tecniche di costruzione per l'efficienza energetica. Seminario di formazione per professionisti e pubblici funzionari

ENERGIA E AMBIENTE Nuove tecniche di costruzione per l'efficienza energetica. Seminario di formazione per professionisti e pubblici funzionari ENERGIA E AMBIENTE Nuove tecniche di costruzione per l'efficienza energetica Seminario di formazione per professionisti e pubblici funzionari Bruxelles 4-5 dicembre 2008 Presentazione La Fondazione Confprofessioni

Dettagli

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN MAGAZZINO

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN MAGAZZINO LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN MAGAZZINO AREA Warehouse Management LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN MAGAZZINO Il corso mira a fornire le conoscenze necessarie in merito ad una corretta gestione in materia

Dettagli

Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013. Summer School

Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013. Summer School Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 ASSE II Efficienza energetica ed ottimizzazione del sistema energetico; Obiettivo specifico I Promuovere l efficienza

Dettagli

Primo Congresso Nazionale UESB

Primo Congresso Nazionale UESB Primo Congresso Nazionale UESB Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Professionali di Bulgaria con il contributo ed il Patrocinio di ANACI Italia LA SALA GLI SPONSOR Attuali sponsor della

Dettagli

COORDINATORI DI AREA O DI PROGETTO PER IL PERSONALE DIRIGENTE, DOCENTE E DELL AREA AMMINISTRATIVA

COORDINATORI DI AREA O DI PROGETTO PER IL PERSONALE DIRIGENTE, DOCENTE E DELL AREA AMMINISTRATIVA Master di I livello Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 0 CFU) COORDINATORI DI AREA O DI PROGETTO PER IL PERSONALE DIRIGENTE, DOCENTE E DELL AREA AMMINISTRATIVA MASTER 3 TITOLO I COORDINATORI DI AREA O

Dettagli

METODI E LABOR ATORI PR ATICI DI EUROPROGETTAZIONE PER GLI ARCHITETTI

METODI E LABOR ATORI PR ATICI DI EUROPROGETTAZIONE PER GLI ARCHITETTI METODI E LABOR ATORI PR ATICI DI EUROPROGETTAZIONE PER GLI ARCHITETTI Concessi n.15 Crediti Formativi ai fini della formazione continua agli Architetti iscritti ad un Ordine d Italia. 21-28 OTTOBRE 2015

Dettagli

Borsa studio. UNIverso http://universo.miur.it/ Ricerca corsi universitari. Orientamento universitario UNIVERSITALY

Borsa studio. UNIverso http://universo.miur.it/ Ricerca corsi universitari. Orientamento universitario UNIVERSITALY UNIVERSITALY Borsa studio Orientamento universitario SUMMER SCHOOL Corr.Fiorentino LUISS ROMA UNIverso http://universo.miur.it/ Ricerca corsi universitari Open Days di Ateneo Giornate di orientamento per

Dettagli

BLOG CONTEST seconda edizione Un premio per i protagonisti del Blog OmAventiquaranta

BLOG CONTEST seconda edizione Un premio per i protagonisti del Blog OmAventiquaranta BLOG CONTEST seconda edizione Un premio per i protagonisti del Blog OmAventiquaranta I protagonisti del blog OmAventiquaranta sono chiamati a partecipare alla seconda edizione del Blog Contest, rivolto

Dettagli

L'IMPLEMENTAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA (ISO 50001:2011) (modulo BASE)

L'IMPLEMENTAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA (ISO 50001:2011) (modulo BASE) Il D. Lgs. 102/2014 pone nuovi obblighi a carico di imprese e Pubblica Amministrazione, in un contesto sempre più competitivo dove il mercato richiede competenza e capacità di analisi i corsi EnergyINlink

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO. Bando Corso di Formazione

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO. Bando Corso di Formazione UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CAMERINO Bando Corso di Formazione ESPERTO IN FINANZIAMENTI COMUNITARI Destinatari: Diplomati, laureati e laureandi, Liberi professionisti, Imprenditori, Amministratori pubblici,

Dettagli

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale

PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale PRODUCT MANAGEMENT La gestione del prodotto aziendale OBIETTIVI Introdotto per la prima volta nel settore dei beni di largo consumo, oggi il Product Management, funzione del marketing dedicata alla gestione

Dettagli

Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001

Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001 Executive Master in Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti II edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12

Dettagli

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001

Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Executive Master in Sistemi di gestione per l energia ISO 50001 Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Business School Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Padova Firenze Ancona

Dettagli

Corso di Alta Formazione CTI Implementazione di un Sistema di Gestione dell Energia: dalla UNI CEI EN 16001 alla ISO 50001

Corso di Alta Formazione CTI Implementazione di un Sistema di Gestione dell Energia: dalla UNI CEI EN 16001 alla ISO 50001 Corso di Alta Formazione CTI Implementazione di un Sistema di Gestione dell Energia: dalla UNI CEI EN 16001 alla ISO 50001 Coordinatore Scientifico: Ing. Con il patrocinio di Milano, 25 26 e 27 ottobre

Dettagli

CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T.

CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T. CARTA SERVIZI del CENTRO per l AGGIORNAMENTO delle PROFESSIONI e per l INNOVAZIONE ed il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO C.A.P.I.T.T. La Carta Servizi è uno strumento di trasparenza messo a disposizione dal

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013 Centro di psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba) WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Dettagli

SEMINARIO DI EUROPROGETTAZIONE IDEE, PROGETTI E RETI PER COGLIERE LE

SEMINARIO DI EUROPROGETTAZIONE IDEE, PROGETTI E RETI PER COGLIERE LE SEMINARIO DI EUROPROGETTAZIONE IDEE, PROGETTI E RETI PER COGLIERE LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO DEI PROGRAMMI EUROPEI Laboratorio per la costruzione di proposte progettuali a sostegno dello sviluppo

Dettagli

IL PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI CORSO DI ALTA FORMAZIONE

IL PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSO DI ALTA FORMAZIONE IL PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società Via San Vittore 18 20123 Milano

Dettagli

UN PERCORSO PER CHI VUOLE

UN PERCORSO PER CHI VUOLE UN PERCORSO PER CHI VUOLE APPROFONDIRE LO STUDIO E LA PRATICA DELLA NEGOZIAZIONE NELL AMBITO DEI SERVIZI PUBBLICI NEGOZIARE NEL MERCATO DEI SERVIZI PUBBLICI I negoziatori più esperti sanno che molte volte

Dettagli

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA

PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA PERCORSO ANNUALE DI 19 INCONTRI ONLINE CON VIDEO IN DIRETTA GENNAIO DICEMBRE 2016 PRESENTAZIONE E TEMI maggiori info su www.didacticaprofessionisti.it PRESENTAZIONE Il percorso di formazione online è dedicato

Dettagli

CORSO SULLA NORMA CEI UNI EN ISO 50001:2011 SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA

CORSO SULLA NORMA CEI UNI EN ISO 50001:2011 SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA DAL 1983 CONSULENTI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE CSE S.r.l. Società ESCo CORSO SULLA NORMA CEI UNI EN ISO 50001:2011 SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA Coordinatore: prof.ing. Giovanni Petrecca UNA GIORNATA

Dettagli

REGOLAMENTO INDICE. Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2. Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2

REGOLAMENTO INDICE. Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2. Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2 IL REGOLAMENTO REGOLAMENTO INDICE Art.1 Scopo e ambito di applicazione dell associazione..pag.2 Art.2 Formazione e aggiornamento pag.2 Art.3 Requisiti formatori.pag.5 Art.4 Requisiti di accesso per gli

Dettagli

Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio

Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio I CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO Istituiti con la legge 266/91, i Centri di Servizio per il Volontariato sono strutture operative gestite dal volontariato

Dettagli

INVENTORY MANAGEMENT. Case studies

INVENTORY MANAGEMENT. Case studies INVENTORY MANAGEMENT INVENTORY MANAGEMENT Il corso ha la finalità di fornire i metodi e gli strumenti necessari per una corretta pianificazione delle scorte nel sistema produttivo e distributivo e per

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER AUDITOR ENERGETICI SECONDO LA UNI CEI EN 16247-5*

CORSO DI FORMAZIONE PER AUDITOR ENERGETICI SECONDO LA UNI CEI EN 16247-5* L ordine egli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente, organizza il seguente Corso: CORSO DI FORMAZIONE PER AUDITOR ENERGETICI SECONDO

Dettagli

Giovedì 17 ottobre 2013 dalle ore 10.00 alle 13.00. Riqualificazione energetica: certificati bianchi, conto termico e meccanismi di detrazione

Giovedì 17 ottobre 2013 dalle ore 10.00 alle 13.00. Riqualificazione energetica: certificati bianchi, conto termico e meccanismi di detrazione SEMINARI FORMATIVI GRATUITI CON RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI OGNI SEMINARIO RICONOSCERÀ 3 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI IN RIFERIMENTO ALLA CATEGORIA TECNICA D APPARTENENZA Titoli,

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO Anno Accademico 2015-2016 ESPERTI NELLA REDAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI BANDI NAZIONALI E EUROPEI

CORSO DI PERFEZIONAMENTO Anno Accademico 2015-2016 ESPERTI NELLA REDAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI BANDI NAZIONALI E EUROPEI CORSO DI PERFEZIONAMENTO Anno Accademico 2015-2016 ESPERTI NELLA REDAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI BANDI NAZIONALI E EUROPEI CON IL PATROCINIO DI Comune di Taranto Provincia di Taranto PARTNERSHIP Ordine

Dettagli

Regulatory Affairs Forum

Regulatory Affairs Forum 14 Dicembre 2015 Firenze AC Hotel Regulatory Affairs Forum RA FORUM L annuale appuntamento per i professionisti del settore regolatorio accende i riflettori sulle principali novità del settore. All evento

Dettagli

Corso di Progettazione Europea sui finanziamenti alla R&I PERCHE UN CORSO DI EURO PROGETTAZIONE PER LA R&I

Corso di Progettazione Europea sui finanziamenti alla R&I PERCHE UN CORSO DI EURO PROGETTAZIONE PER LA R&I Corso di Progettazione Europea sui finanziamenti alla R&I PERCHE UN CORSO DI EURO PROGETTAZIONE PER LA R&I Perché il Centro Sviluppo Materiali per la progettazione europea Il CSM, Centro Sviluppo Materiali

Dettagli

GLI ASPETTI DOGANALI E FISCALI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE. AREA TRANSPORT MANAGEMENT Seminario Specialistico

GLI ASPETTI DOGANALI E FISCALI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE. AREA TRANSPORT MANAGEMENT Seminario Specialistico GLI ASPETTI DOGANALI E FISCALI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE AREA TRANSPORT MANAGEMENT Seminario Specialistico GLI ASPETTI DOGANALI E FISCALI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE L approfondimento intende presentare

Dettagli

nell ambito del progetto

nell ambito del progetto FREE PA 2009 Informazione e formazione dei funzionari tecnici ed amministrativi degli Enti Pubblici in materia di fonti rinnovabili di energia, risparmio ed efficienza energetica nell ambito del progetto

Dettagli

FORMAZIONE INTERACTIVE

FORMAZIONE INTERACTIVE FORMAZIONE INTERACTIVE CORSI ONLINE PER DIPENDENTI E COLLABORATORI DI STUDIO CON VIDEO IN DIRETTA E IN DIFFERITA FEBBRAIO DICEMBRE 2014 LE CARATTERISTICHE LA STRUTTURA E LA DURATA Formazione Interactive

Dettagli

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ESPERTI NELLA REDAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI BANDI NAZIONALI E EUROPEI

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ESPERTI NELLA REDAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI BANDI NAZIONALI E EUROPEI CORSO DI PERFEZIONAMENTO Anno Accademico 2014-2015 ESPERTI NELLA REDAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI BANDI NAZIONALI E EUROPEI DIRETTORI: Antonio Panico COMITATO SCIENTIFICO: Giuseppe Barbaro, Luigino Bruni,

Dettagli

ENEA SUMMER SCHOOL 2015

ENEA SUMMER SCHOOL 2015 ENEA SUMMER SCHOOL 2015 Negli ultimi 40 anni il consumo mondiale di energia è raddoppiato ed è evidente che, in futuro, le problematiche relative alla limitata disponibilità delle risorse energetiche di

Dettagli

Docenti: Abilitati secondo i criteri dettati dal decreto Interministeriale 6 marzo 2013

Docenti: Abilitati secondo i criteri dettati dal decreto Interministeriale 6 marzo 2013 AZIENDA: c.a.: RICERCHE E STUDI SRL Area Formazione Via Cesare Uva, 24 83100 Avellino Tel. 0825 785514 Fax: 0825 271945 info@ricerchestudi.com SCHEDA DI ISCRIZIONE CORSO PER RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER CERTIFICATORI ENERGETICI

CORSO DI FORMAZIONE PER CERTIFICATORI ENERGETICI Il Collegio dei Geometri della Provincia di Pescara in collaborazione con la Società S.Z.S. s.n.c. organizza CORSO DI FORMAZIONE PER CERTIFICATORI ENERGETICI (ai sensi della DGR VIII/5018 del 26 giugno

Dettagli

Conoscere e discutere i fondamenti di una buona impresa

Conoscere e discutere i fondamenti di una buona impresa CONSORZIO POLO TECNOLOGICO MAGONA Organizza un percorso di formazione sul tema: Conoscere e discutere i fondamenti di una buona impresa 20-27 Ottobre; 10-17-24 Novembre 2012 Consorzio Polo Tecnologico

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN COMPETITIVE INTELLIGENCE E GESTIONE DEL RISCHIO NELL IMPRESA. Roma, 20-21 Novembre 2014

CORSO DI FORMAZIONE IN COMPETITIVE INTELLIGENCE E GESTIONE DEL RISCHIO NELL IMPRESA. Roma, 20-21 Novembre 2014 CORSO DI FORMAZIONE IN COMPETITIVE INTELLIGENCE E GESTIONE DEL RISCHIO NELL IMPRESA Roma, 20-21 Novembre 2014 L Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe (OSDIFE), in collaborazione con l Università

Dettagli

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI:

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: 1. NORMATIVA DEL BANDO 2. MODULO DI DOMANDA 3. SCHEDA INFORMATIVA ENTE RICHIEDENTE 4.

Dettagli

Modulo iscrizione Cod. PFB02_2016

Modulo iscrizione Cod. PFB02_2016 Modulo iscrizione Cod. PFB02_2016 SEMINARIO AGGIORNAMENTO NORMATIVA RIFIUTI Cod. PFB02_2016 Genova, 15 Aprile 2016 9:00 13:00 DATI DEL PARTECIPANTE Cognome Nome Data e luogo di nascita Nazionalita Titolo

Dettagli

EVENT MANAGEMENT. 16 Maggio / 18 Maggio 2013 Z2090 AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION

EVENT MANAGEMENT. 16 Maggio / 18 Maggio 2013 Z2090 AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION EVENT

Dettagli

Laboratorio di progettazione europea

Laboratorio di progettazione europea Laboratorio di progettazione europea Obiettivi Avere una conoscenza di base utile a orientarsi nella struttura della UE e dei Programmi attraverso i quali si distribuiscono le risorse finanziarie comunitarie

Dettagli

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT SUPPLY CHAIN MANAGEMENT La Gestione Operativa AREA BASIC SUPPLY CHAIN MANAGEMENT Modulo Avanzato SUPPLY CHAIN MANAGEMENT La Gestione Operativa Il corso approfondisce i temi fondamentali della logistica,

Dettagli

Corso di formazione. Martedì 16-23 - 30 settembre 2014 Orario 9.00-13.00 / 14.00-18.00 QUARTA EDIZIONE

Corso di formazione. Martedì 16-23 - 30 settembre 2014 Orario 9.00-13.00 / 14.00-18.00 QUARTA EDIZIONE Corso di formazione Valido per le ore di aggiornamento quinquennali obbligatorie per RSPP e ASPP (24 ore di aggiornamento per TUTTI I MACROSETTORI ATECO) Martedì 16-23 - 30 settembre 2014 Orario 9.00-13.00

Dettagli

Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013. Summer School Milano, 14 settembre 2015

Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013. Summer School Milano, 14 settembre 2015 Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 ASSE II Efficienza energetica ed ottimizzazione del sistema energetico; Obiettivo specifico I Promuovere l efficienza

Dettagli

Corso CasaClima COSTRUIRE INTELLIGENTE Corso Base per professionisti

Corso CasaClima COSTRUIRE INTELLIGENTE Corso Base per professionisti Corso CasaClima COSTRUIRE INTELLIGENTE Corso Base per professionisti La Fondazione dei Geometri e dei Geometri Laureati di Asti con CasaClima Network Piemonte e Valle d Aosta promuove il Corso CasaClima

Dettagli