SMART Response PE/XE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SMART Response PE/XE"

Transcript

1 SMART Response PE/XE Guida sull'avvio rapido Informazioni sulla sicurezza e la conformità...2 Conformità...2 Informazioni su SMART Response...3 Contenuto della confezione...3 Installazione delle batterie dei clicker...4 Considerazioni ambientali e requisiti del computer...4 Considerazioni ambientali...4 Requisiti del computer...4 Installazione del software SMART Response...5 Installazione e collegamento del ricevitore...6 Strumenti di SMART Response integrati con il software SMART Notebook.7 Utilizzo di SMART Response...7 Tipi di domande...10 Ulteriori informazioni...11 Riferimenti per contattare SMART Technologies...11 Supporto tecnico...11 Lo straordinario diventa straordinariamente semplice

2 2 GUIDA SULL'AVVIO RAPIDO - SMART RESPONSE PE/XE Informazioni sulla sicurezza e la conformità AVVERTENZA La mancata osservanza delle istruzioni di installazione fornite con il prodotto SMART potrebbe provocare lesioni personali o danneggiare il prodotto. ATTENZIONE Non aprire le unità ricevitore o clicker per tentare di ripararle. Per qualsiasi intervento di assistenza, rivolgersi al personale autorizzato dell'assistenza clienti SMART. Conformità Il dispositivo è conforme alla sezione 15 della normativa FCC. Il funzionamento è soggetto alle due condizioni seguenti: Questo dispositivo non deve produrre interferenze dannose Questo dispositivo deve essere in grado di funzionare in presenza di qualsiasi interferenza passiva, incluse quelle che potrebbero provocare un funzionamento anomalo. Le modifiche non espressamente approvate da SMART Technologies ULC potrebbero inficiare l'autorità dell'utente all'utilizzo del dispositivo. NOTA Questo dispositivo è stato testato e dichiarato conforme alle normative sui limiti per i dispositivi digitali di classe B, come stabilito dalla sezione 15 delle disposizioni FCC. Tali limiti sono stati fissati per garantire una ragionevole protezione contro interferenze nocive in installazioni domestiche. Il dispositivo genera, utilizza e può irradiare energia a radiofrequenza e, se non installato e utilizzato secondo le istruzioni, può creare interferenze dannose alle comunicazioni radio. Tuttavia, non è possibile garantire che non si verifichino interferenze in condizioni particolari. Se l'apparecchiatura produce interferenze con apparecchi radiotelevisivi, verificabili spegnendo e accendendo l'apparecchio, è consigliabile correggere le interferenze adottando una o più delle misure seguenti: Riorientare o spostare le unità ricevitore o clicker. Aumentare la distanza tra il prodotto e altri dispositivi. Collegare l'apparecchiatura che subisce le interferenze a una presa elettrica diversa da quella a cui è collegato il computer del ricevitore. Richiedere assistenza a un addetto dell'assistenza SMART o a un tecnico esperto in apparecchiature radio e televisive.

3 3 GUIDA SULL'AVVIO RAPIDO - SMART RESPONSE PE/XE Informazioni su SMART Response Il sistema a risposta interattiva SMART Response è uno strumento di valutazione che consente agli insegnanti di porre domande agli studenti per verificarne la preparazione. In questa guida viene illustrato come installare il software SMART Response e collegare il ricevitore al computer. Dopo aver effettuato queste operazioni, è possibile creare una domanda nel software SMART Notebook, avviare una classe e connettere i clicker degli studenti alla classe in modo che possano rispondere alla domanda. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al Manuale dell'utente di SMART Response PE o al Manuale dell'utente di SMART Response XE nel DVD del software SMART Response o nel sito Web SMART. Dopo aver installato il software SMART Response, è inoltre possibile accedere alla Guida online per informazioni sulle caratteristiche del software SMART Response. Contenuto della confezione La confezione contiene gli elementi seguenti: Custodia da trasporto contenente: 24 o 32 clicker (SMART Response PE) oppure 24, 32 o 40 clicker (SMART Response XE) 48 o 64 batterie AA (SMART Response PE) oppure 96, 128 o 160 batterie AAA (SMART Response XE)* Ricevitore Cacciavite Phillips n. 1 DVD del software contenente: Software a risposta interattiva SMART Response Software per l'apprendimento collaborativo SMART Notebook Driver dei prodotti SMART Documentazione per gli utenti La presente Guida sull'avvio rapido di SMART Response PE/XE *SMART fornisce il numero sufficiente di batterie per i clicker acquistati. In caso di mancanza di un articolo nel kit, rivolgersi al rivenditore autorizzato SMART. È possibile acquistare separatamente altri ricevitori SMART Response o altri clicker, singolarmente o in confezioni da cinque. Per informazioni, rivolgersi al rivenditore autorizzato SMART.

4 4 GUIDA SULL'AVVIO RAPIDO - SMART RESPONSE PE/XE Installazione delle batterie dei clicker 1. Utilizzando il cacciavite incluso nella confezione, rimuovere la vite dal retro del clicker, quindi rimuovere il coperchio. 2. Inserire le batterie incluse nella confezione. Clicker di SMART Response XE Clicker di SMART Response PE 3. Riposizionare il coperchio e la vite. Considerazioni ambientali e requisiti del computer Considerazioni ambientali I componenti di SMART Response funzionano a temperature comprese tra 5 C e 35 C. Il prodotto, inoltre, può sopportare temperature di stoccaggio comprese tra -40 C e 50 C. I componenti di SMART Response possono funzionare a un'umidità relativa massima dell'80%, in assenza di condensa. Requisiti del computer Sistemi operativi Windows Processore Pentium III 750 MHz o superiore 512 MB di RAM (1 GB consigliato) 800 MB di spazio libero su disco per l'installazione minima (2,15 GB per l'installazione completa con gli insiemi della Raccolta) Sistema operativo Windows XP, Windows Vista o Windows 7 Browser Web Internet Explorer 6.0 o versione successiva Adobe Flash Player 10 o versione successiva Adobe Reader 8.0 o versione successiva API Microsoft DirectX 8.1 o versione successiva (necessaria per il Riproduttore video SMART)

5 5 GUIDA SULL'AVVIO RAPIDO - SMART RESPONSE PE/XE Sistemi operativi Mac OS X Processore PowerPC G4 o G5 o Intel (Universal Binary) 1 GHz 1 GB di RAM 800 MB di spazio libero su disco per l'installazione minima (2 GB per l'installazione completa con gli insiemi della Raccolta) Sistema operativo Mac OS X o 10.6.x Applicazione Safari o versione successiva Adobe Flash Player 10 o versione successiva NOTA 1 MB = 1024² byte, 1 GB = 1024³ byte. È possibile eseguire il software SMART Response PE solo in sistemi operativi a 32 bit. Non è possibile utilizzare il software SMART Response in computer Windows con processori Intel Itanium. Installazione del software SMART Response È possibile installare il software SMART Response su sistemi Windows o Macintosh. Installazione del software SMART Response su un computer Windows 1. Inserire il DVD del software SMART Response nell'unità del computer. Se l'installazione guidata di SMART Response non viene avviata, selezionare e fare doppio clic sul file CDBrowser.exe nel DVD. 2. Fare clic su Installa il software SMART Response per avviare la procedura guidata, quindi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Installazione del software SMART Response su un computer Macintosh 1. Inserire il DVD del software SMART Response nell'unità del computer. 2. Fare doppio clic sull'icona DVD SMART Response. 3. Fare doppio clic sull'icona CDBrowser. 4. Fare clic su Software SMART Response e su Continua, quindi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.

6 6 GUIDA SULL'AVVIO RAPIDO - SMART RESPONSE PE/XE Installazione e collegamento del ricevitore Il ricevitore consente ai clicker degli studenti di comunicare in modalità wireless con il computer dell'insegnante. Scegliere una posizione per il ricevitore che sia quanto più elevata possibile e rivolta verso i clicker degli studenti. Per un'installazione permanente, utilizzare un estensore USB per installare il ricevitore in alto su un muro. Per ridurre al minimo le interferenze provenienti da altre apparecchiature a radiofrequenza, posizionare il ricevitore lontano da altri prodotti wireless, quali telefoni cordless e router a 2,4 GHz. Collegamento del ricevitore Collegare il cavo USB del ricevitore a un'interfaccia USB disponibile nel computer. La spia rossa presente sul ricevitore si accende per indicare che il ricevitore riceve alimentazione. Quando si collega il ricevitore, il software SMART Response viene attivato automaticamente. IMPORTANTE Se un messaggio popup indica che è in corso l'avvio di Windows per individuare un driver nel sito Web Microsoft, interrompere la ricerca. Se Windows non trova il driver nel computer, il software SMART Response non è stato installato. Installare il software. È necessario attivare il software SMART Response entro 30 giorni dall'installazione per mantenerlo funzionante. Se l'attivazione non viene eseguita correttamente, fare riferimento alle procedure incluse nel Manuale dell'utente di SMART Response PE o nel Manuale dell'utente di SMART Response XE nel DVD del software per trovare il codice di licenza e attivare il software.

7 7 GUIDA SULL'AVVIO RAPIDO - SMART RESPONSE PE/XE Strumenti di SMART Response integrati con il software SMART Notebook Gli strumenti di SMART Response seguenti sono completamente integrati nell'interfaccia del software SMART Notebook: Voce di menu Response Scheda SMART Response Pulsante Inserisci domanda Pulsante Avvia valutazione Utilizzo di SMART Response Prima di iniziare, verificare che il software SMART Response sia installato sul computer e che il ricevitore sia collegato. Creazione di una domanda tramite la procedura guidata Inserisci domanda 1. Fare clic sull'icona SMART Response nell'area di notifica di Windows o sulla barra dei menu dei sistemi Macintosh, quindi selezionare Apri software Notebook. Viene visualizzata una pagina vuota di SMART Notebook. 2. Fare clic su Inserisci domanda sulla barra degli strumenti, quindi sul pulsante Procedura guidata.

8 8 GUIDA SULL'AVVIO RAPIDO - SMART RESPONSE PE/XE Viene visualizzata la finestra di dialogo Inserisci domanda, in cui sono disponibili diversi tipi di domanda. 3. Selezionare una delle opzioni, quindi fare clic su Avanti. 4. Digitare la domanda nella casella di testo, quindi fare clic su Avanti. 5. Selezionare la risposta corretta o l'opzione Opinione, quindi fare clic su Fine. 6. Se si desidera salvare la domanda come file con estensione notebook, selezionare File > Salva con nome, selezionare una cartella, digitare un nome file, quindi fare clic su Salva. Avvio di una classe 1. Fare clic sull'icona SMART Response nell'area di notifica di Windows o sulla barra dei menu dei sistemi Macintosh, quindi selezionare Apri software Notebook. 2. Selezionare Response > Avvia classe > Modalità Anonimo. È quindi possibile chiedere agli studenti di connettersi alla classe. Connessione dei clicker alla classe tramite SMART Response PE 1. Premere per un secondo il pulsante Alimentazione del clicker. 2. Premere il pulsante Giù per selezionare Trova una classe, quindi premere Invio. Il clicker esegue la ricerca delle classi, quindi viene visualizzato un elenco di classi presenti nelle vicinanze. 3. Premere i pulsanti Su e Giù per selezionare la classe corretta, quindi premere Invio. Viene visualizzato un messaggio di connessione. Quando gli studenti sono connessi, è possibile iniziare a porre le domande. Connessione dei clicker alla classe tramite SMART Response XE 1. Premere per un secondo il pulsante Alimentazione del clicker. 2. Utilizzare i tasti softkey per connettersi all'ultima classe. OPPURE Utilizzare i tasti softkey per trovare una classe, quindi selezionare la classe. Viene visualizzato un messaggio di connessione. Quando gli studenti sono connessi, è possibile iniziare a porre le domande.

9 9 GUIDA SULL'AVVIO RAPIDO - SMART RESPONSE PE/XE Presentazione di una domanda 1. Fare clic su Avvia valutazione sulla barra degli strumenti. Il numero di domanda viene visualizzato sui display dei clicker e viene visualizzata la scheda Response accanto alla pagina delle domande. 2. Chiedere agli studenti di rispondere alla domanda utilizzando i clicker. 3. Quando tutti gli studenti avranno risposto alla domanda, fare clic su Interrompi valutazione. I risultati vengono visualizzati nella scheda Response.

10 10 GUIDA SULL'AVVIO RAPIDO - SMART RESPONSE PE/XE Tipi di domande Utilizzando il software SMART Notebook con il software SMART Response, è possibile porre sei tipi di domande, sia singolarmente sia come set di domande (includendo una pagina dei titoli). È inoltre possibile aggiungere annotazioni a qualsiasi tipo di domanda visualizzato quando si stampano i risultati della domanda. Tipo di domanda Descrizione Sì o no Gli studenti utilizzano il pulsante verde S o rosso N per rispondere alla domanda. È inoltre possibile scegliere l'opzione Opinione per consentire entrambe le risposte. Vero o falso Gli studenti utilizzano il pulsante Vero o Falso per rispondere alla domanda. È inoltre possibile scegliere l'opzione Opinione per consentire entrambe le risposte. Scelta multipla Gli studenti utilizzano un singolo pulsante, da A a J, per rispondere a una domanda. Selezionare da 2 a 10 risposte per una domanda. È inoltre possibile scegliere l'opzione Opinione per consentire qualsiasi risposta. Risposta multipla Gli studenti utilizzano i pulsanti da A a J per selezionare la corretta combinazione di risposte alla domanda. Selezionare da 2 a 10 risposte per la domanda. È inoltre possibile scegliere l'opzione Opinione per consentire qualsiasi combinazione di risposte. Risposta con testo Gli studenti digitano la risposta alla domanda. È inoltre possibile scegliere l'opzione Opinione per consentire qualsiasi risposta. Le domande con risposte con testo devono rispettare il limite di 20 caratteri, mentre le domande opinione devono rispettare il limite di 140 caratteri. Numero, frazione o decimale (SMART Response PE) Numero, frazione, decimale (SMART Response XE) Gli studenti utilizzano i pulsanti numerici per rispondere alle domande con risposte numeriche utilizzando numeri interi, frazioni o numeri decimali. È inoltre possibile scegliere l'opzione Opinione per consentire qualsiasi risposta. Gli studenti utilizzano simboli matematici e valori numerici per rispondere alla domanda. È inoltre possibile scegliere l'opzione Opinione per consentire qualsiasi risposta.

11 11 GUIDA SULL'AVVIO RAPIDO - SMART RESPONSE PE/XE Ulteriori informazioni Per ulteriori avvisi di sicurezza e informazioni sui prodotti SMART Response, consultare il Manuale dell'utente di SMART Response PE o il Manuale dell'utente di SMART Response nel DVD. È inoltre possibile fare riferimento alla Guida online di SMART Response PE per informazioni sulle caratteristiche del software SMART Response. Riferimenti per contattare SMART Technologies Visitare il sito Web del Supporto tecnico SMART all'indirizzo smarttech.com/support per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti software, inclusi i software SMART Notebook e SMART Response. In questo sito sono disponibili manuali di installazione e dell'utente, articoli contenenti procedure e per la risoluzione di problemi, soluzioni per il prodotto SMART e risposte alle domande degli utenti. È possibile utilizzare il sito Web del Supporto tecnico SMART anche per contattare il Supporto tecnico stesso. Supporto tecnico In caso di problemi con il prodotto SMART, contattare il rivenditore locale prima di rivolgersi al Supporto tecnico SMART. I rivenditori locali sono infatti in grado di risolvere tempestivamente la maggior parte dei problemi. Per individuare il rivenditore locale, visitare il sito Web all'indirizzo smarttech.com/where. Online Telefono Posta elettronica o Numero verde (Canada/Stati Uniti) (dal lunedì al venerdì dalle 5.00 alle fuso occidentale) support@smarttech.com

12 12 GUIDA SULL'AVVIO RAPIDO - SMART RESPONSE PE/XE

13 13 GUIDA SULL'AVVIO RAPIDO - SMART RESPONSE PE/XE Assistenza o numero verde (Canada/U.S.A.) SMART Technologies ULC. Tutti i diritti riservati. SMART Response, SMART Notebook, il logo SMART e smarttech sono marchi o marchi registrati di SMART Technologies ULC negli Stati Uniti e/o negli altri Paesi. Microsoft, Windows, Windows Vista, Internet Explorer e DirectX sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o negli altri Paesi. Mac, Mac OS e Safari sono marchi di Apple Inc., registrati negli Stati Uniti e negli altri Paesi. Adobe, Acrobat e Flash sono marchi o marchi registrati di Adobe Systems Incorporated negli Stati Uniti e/o negli altri Paesi. Intel, Pentium e Itanium sono marchi o marchi registrati di Intel Corporation o delle società affiliate negli Stati Uniti e negli altri Paesi. Tutti i nomi dei prodotti di altre società e i nomi di altre società possono costituire marchi dei rispettivi titolari. Brevetti n. US ; US ; US ; US ; US e CA Altri brevetti in attesa di rilascio. I dati tecnici sono soggetti a modifiche senza preavviso. 12/2010.

Come avviare P-touch Editor

Come avviare P-touch Editor Come avviare P-touch Editor Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso. Brother si riserva

Dettagli

Dell Latitude 2110. Informazioni sui messaggi di Avvertenza AVVERTENZA: Un messaggio di AVVISO indica un rischio di

Dell Latitude 2110. Informazioni sui messaggi di Avvertenza AVVERTENZA: Un messaggio di AVVISO indica un rischio di Dell Latitude 2110 Informazioni sull'installazione e sulle funzionalità Informazioni sui messaggi di Avvertenza AVVERTENZA: Un messaggio di AVVISO indica un rischio di danni alla proprietà, lesioni personali

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people

Guida rapida. Versione 9.0. Moving expertise - not people Guida rapida Versione 9.0 Moving expertise - not people Copyright 2006 Danware Data A/S. Parti utilizzate da terzi con licenza. Tutti i diritti riservati Revisione documento: 2006080 Inviare commenti a:

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

Oxygen Series. Italiano. Guida rapida

Oxygen Series. Italiano. Guida rapida Oxygen Series Italiano Guida rapida Serie Oxygen Guida rapida 3 1 Introduzione Congratulazioni per l'acquisto di una tastiera M-Audio della serie Oxygen. Le tastiere Oxygen offrono ora DirectLink, che

Dettagli

Guida all installazione

Guida all installazione Guida all installazione DSL37242440_guida V-MOS.indd 1 02/12/14 09:52 INTRODUZIONE Questa guida descrive le azioni utili per la rapida e autonoma installazione del Modem e il collegamento del tuo computer

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

Guida Rapida di ZoomWare

Guida Rapida di ZoomWare Guida Rapida di ZoomWare Benvenuti in ZoomWare 1.0 ZoomWare è un semplice ed economico programma di ingrandimento per il tuo computer. ZoomWare fornisce un potenziamento della funzione di ingrandimento

Dettagli

File Leggimi di Parallels Tools

File Leggimi di Parallels Tools File Leggimi di Parallels Tools SOMMARIO: 1. Informazioni su Parallels Tools 2. Requisiti di Sistema 3. Installazione di Parallels Tools 3.1. Installazione in SO Guest Windows 3.2. Installazione in SO

Dettagli

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows

Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante PCL per Windows Questo file Leggimi contiene istruzioni per l'installazione del driver Custom PostScript o del driver della stampante

Dettagli

Firmare le utilizzando il client di posta elettronica Microsoft Office Outlook 2007

Firmare le  utilizzando il client di posta elettronica Microsoft Office Outlook 2007 Firmare le e-mail utilizzando il client di posta elettronica Microsoft Office Outlook 2007 Il certificato di autenticazione personale, oltre a consentire al Titolare di effettuare un autenticazione forte

Dettagli

Regolazione delle opzioni di stampa

Regolazione delle opzioni di stampa Regolazione delle opzioni di stampa Questo argomento include le seguenti sezioni: "Impostazione delle opzioni di stampa" a pagina 2-19 "Selezione delle proprietà per un singolo lavoro (Mac)" a pagina 2-23

Dettagli

Installazione e uso di Document Distributor

Installazione e uso di Document Distributor Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Installazione e uso di Document Distributor Il software Lexmark Document Distributor include pacchetti

Dettagli

SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE DI INSTALLAZIONE DI CISCO ANYCONNECT SECURE MOBILITY CLIENT

SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE DI INSTALLAZIONE DI CISCO ANYCONNECT SECURE MOBILITY CLIENT SIST Sistema Informativo Sanitario Territoriale MANUALE DI INSTALLAZIONE DI CISCO ANYCONNECT SECURE MOBILITY CLIENT MAGGIO 2016 VERSIONE 1.0 Pag 1 di 12 Indice 1. SCOPO DEL MANUALE...3 2. CONTENUTO DA

Dettagli

WIP Nav + / Connect Nav +

WIP Nav + / Connect Nav + Prerequisiti 1 0. Prerequisiti 1. Un veicolo equipaggiato con un sistema di navigazione WIP Nav +/ Connect Nav + 2. Accesso al sito http://peugeot.navigation.com 3. L'installazione automatica mediante

Dettagli

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso 2 1 Indice 1 Indice 1 Indice... 3 2 Descrizione delle prestazioni... 4 2.1. Utilizzo... 4 2.2. Requisiti di sistema... 4 3 Installazione... 5 3.1.

Dettagli

Cartella Clinica Basic

Cartella Clinica Basic Cartella Clinica Basic Istruzioni di Installazione Cartella Clinica Basic rel. 2.0 Sommario Prerequisiti di installazione... 1 Installazione... 2 Importazione dati da Cartella Clinica Bracco... 5 Attivazione

Dettagli

LIM 2ª parte Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda

LIM 2ª parte Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda I CARE Azione LIM 2ª parte Gruppo di lavoro h Scuola secondaria di primo grado S.G. Bosco Fara Gera d Adda Aggiunta di contenuti al software Notebook È possibile migliorare le pagine di Notebook inserendo

Dettagli

Microsoft Software Assurance per i contratti multilicenza

Microsoft Software Assurance per i contratti multilicenza per i contratti multilicenza Guida all attivazione dell E-Learning per l utente finale 20/03/09 È consigliabile leggere questa guida per sfruttare al meglio tutti i benefici offerti da Software Assurance

Dettagli

Guida di installazione

Guida di installazione Il braccio destro per il business. Guida di installazione Il termine Wi-Fi è un marchio registrato della Wi-Fi Alliance. Complimenti per aver acquistato il servizio Wi-Fi Space di Impresa Semplice. Di

Dettagli

1 Configurazione della connessione wireless (Wi-Fi)

1 Configurazione della connessione wireless (Wi-Fi) 1 Configurazione della connessione wireless (Wi-Fi) Prima di effettuare la connessione, è necessario: Disporre di un router wireless. Determinare se il router wireless supporta la funzione WPS (Wi-Fi Protected

Dettagli

GUIDA AL COLLEGAMENTO DEL MODEM ALICE GATE 2 Plus Wi-Fi CON SONY PLAYSTATION 3

GUIDA AL COLLEGAMENTO DEL MODEM ALICE GATE 2 Plus Wi-Fi CON SONY PLAYSTATION 3 GUIDA AL COLLEGAMENTO DEL MODEM ALICE GATE 2 Plus Wi-Fi CON SONY PLAYSTATION 3 1. Step 1 - Scelta della modalità di collegamento desiderata Il sistema Playstation3 può essere collegato al modem Alice tramite

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

Compilazione rapporto di Audit in remoto

Compilazione rapporto di Audit in remoto Compilazione rapporto di Audit in remoto Installazione e configurazione CSI S.p.A. V.le Lombardia 20-20021 Bollate (MI) Tel. 02.383301 Fax 02.3503940 E-mail: info@csi-spa.com Rev. 2.1 16/11/09 Indice Indice...

Dettagli

Software per migliorare la visione a screen al fine di ridurre l affaticamento agli occhi. Guida Rapida

Software per migliorare la visione a screen al fine di ridurre l affaticamento agli occhi. Guida Rapida Software per migliorare la visione a screen al fine di ridurre l affaticamento agli occhi Guida Rapida Benvenuti in ZoomText Express ZoomText Express è un semplice ed economico programma di ingrandimento

Dettagli

Guida al rinnovo dell'abbonamento

Guida al rinnovo dell'abbonamento Guida al rinnovo dell'abbonamento Questa guida è applicabile ai seguenti prodotti: CODESOFT 2014 / 2015 LABELVIEW 2014 / 2015 LABEL MATRIX 2014 / 2015 SENTINEL 2014 / 2015 PRINT MODULE 2014 / 2015 LABEL

Dettagli

TOOLS for CI2 V1.6.3 per Mac Note di rilascio

TOOLS for CI2 V1.6.3 per Mac Note di rilascio TOOLS for CI2 V1.6.3 per Mac Note di rilascio TOOLS for CI2 V1.6.3 per Mac include i seguenti programmi. - V1.6.3 - Steinberg CI2 Extension V1.2.0 Contenuto Requisiti di sistema per il software Revisioni

Dettagli

INSTALLAZIONE DEL MOUSE

INSTALLAZIONE DEL MOUSE INSTALLAZIONE DEL MOUSE Introduzione Il Mouse MD-@ Duo funziona senza fili grazie alla tecnologia Bluetooth. È possibile infatti stabilire una connessione wireless affidabile, se il computer è dotato di

Dettagli

Iridium 9555. Manuale Aggiornamento Firmware HT10001

Iridium 9555. Manuale Aggiornamento Firmware HT10001 Manuale Aggiornamento Firmware HT10001 PRIMA DI EFFETTUARE L AGGIORNAMENTO P: 01 Prima di procedere con l aggiornamento del terminale, verificare che la versione del fimware sia precedente alla release

Dettagli

SteelOnline Requisiti di sistema

SteelOnline Requisiti di sistema SteelOnline Requisiti di sistema Sommario 1 ComeottimizzareInternetExplorer 2 Indicazionepersoftwareerisoluzione 3 ComeottimizzareMozillaFirefox 3 6 11 1 Ottimizzarele impostazionidelbrowser Anche se il

Dettagli

Gestione della memoria

Gestione della memoria Memoria della stampante 1 La stampante viene fornita con almeno 64 MB di memoria. Per stabilire la quantità di memoria attualmente installata nella stampante, selezionare Stampa menu dal menu Utilità.

Dettagli

PORTALE PER I NOTAI MANUALE Decoder 2D-Plus

PORTALE PER I NOTAI MANUALE Decoder 2D-Plus PORTALE PER I NOTAI MANUALE Decoder 2D-Plus Versione 1.0 SOMMARIO 1. Introduzione...3 2. Requisiti... 3 3. Come installare Decoder 2D-Plus... 3 4. La decodifica... 4 4.1. Decodifica da documento cartaceo...

Dettagli

Moduli di memoria. Numero di parte del documento: 393521-062. Questa guida descrive come espandere la memoria del computer.

Moduli di memoria. Numero di parte del documento: 393521-062. Questa guida descrive come espandere la memoria del computer. Moduli di memoria Numero di parte del documento: 393521-062 Dicembre 2005 Questa guida descrive come espandere la memoria del computer. Sommario 1 Aggiunta o sostituzione di moduli di memoria 2 Effetti

Dettagli

SCAN IN A BOX Guida alla Scansione Ottimale

SCAN IN A BOX Guida alla Scansione Ottimale SCAN IN A BOX Guida alla Scansione Ottimale Parte III Impostazioni per il computer da abbinare a Scan in a Box Questa guida definisce le corrette impostazioni per un corretto funzionamento dello scanner

Dettagli

TomTom WEBFLEET Tachograph Manager Installazione

TomTom WEBFLEET Tachograph Manager Installazione TomTom WEBFLEET Tachograph Manager Installazione Benvenuto Benvenuto Utilizzando TomTom WEBFLEET Tachograph Manager insieme al dispositivo TomTom LINK 510 è possibile scaricare in remoto le informazioni

Dettagli

GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA. Sistema Operativo WINDOWS VISTA

GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA. Sistema Operativo WINDOWS VISTA GUIDA ALLA CONNESSIONE DELLA RETE WIRELESS FACOLTA DI ECONOMIA 1 Installazione del certificato di autenticazione Sistema Operativo WINDOWS VISTA Scaricare il certificato di autenticazione al sito web www.economia.unipd.it

Dettagli

Scanner di codici a barre CS1504 Installazione e uso. Sommario. Installare il driver... 2. Collegare lo scanner... 3. Leggere dallo scanner...

Scanner di codici a barre CS1504 Installazione e uso. Sommario. Installare il driver... 2. Collegare lo scanner... 3. Leggere dallo scanner... 1 Scanner di codici a barre CS1504 Installazione e uso Sommario Installare il driver................. 2 Collegare lo scanner............... 3 Collegamento seriale............. 3 Collegamento USB..............

Dettagli

Installazione del driver Driver audio USB Manuale di installazione (Mac) Indice. Installazione del driver... Pagina 1

Installazione del driver Driver audio USB Manuale di installazione (Mac) Indice. Installazione del driver... Pagina 1 Installazione del driver Driver audio USB Manuale di installazione (Mac) Indice Installazione del driver... Pagina 1 Per disinstallare il driver... Pagina 4 Diagnostica... Pagina 5 Il nome del driver ed

Dettagli

INTRODUZIONE. Pagina 1 di 5

INTRODUZIONE. Pagina 1 di 5 INTRODUZIONE La procedura ANAS Trasporti Eccezionali Web (TEWeb) è stata realizzata per consentire alle ditte di, provviste di un personal computer collegato ad Internet, un semplice, rapido e comodo strumento

Dettagli

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO.

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. INSITE MANUALE DI INSTALLAZIONE Pagina 2: Installazione di INSITE Pagina 7: Disinstallazione di INSITE NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. L INSTALLAZIONE

Dettagli

CP-X9110/CP-WX9210/CP-WU9410

CP-X9110/CP-WX9210/CP-WU9410 Proiettore CP-X9110/CP-WX9210/CP-WU9410 Manuale d'istruzioni - Rete Guida rapida all'impostazione Grazie per avere acquistato questo prodotto. Questo manuale è inteso solamente per spiegare l'impostazione

Dettagli

Certification Authority del CNN. Configurazione postazione Mac OS X Manuale Utente

Certification Authority del CNN. Configurazione postazione Mac OS X Manuale Utente Certification Authority del CNN INDICE 1 INTRODUZIONE AL DOCUMENTO 3 1.1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DOCUMENTO... 3 1.2 REQUISITI DI COMPATIBILITÀ... 3 1.3 COMPONENTI SOFTWARE AGGIUNTIVI... 4 2 INSTALLAZIONE

Dettagli

Impostazione del computer Guida per l'utente

Impostazione del computer Guida per l'utente Impostazione del computer Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

GUIDA AL SERVIZIO ON LINE DEPOSITO ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA

GUIDA AL SERVIZIO ON LINE DEPOSITO ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA GUIDA AL SERVIZIO ON LINE DEPOSITO ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA Comune di Pag. 1 di 10 INDICE 1. AGGIORNAMENTI 3 2. GUIDA AL SERVIZIO.4 Comune di Pag. 2 di 10 1. AGGIORNAMENTI EDIZIONE DATA REVISIONE

Dettagli

Modem e rete locale (LAN)

Modem e rete locale (LAN) Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in

Dettagli

Regione Liguria. Carta Regionale dei Servizi. Manuale di gestione

Regione Liguria. Carta Regionale dei Servizi. Manuale di gestione Regione Liguria Carta Regionale dei Servizi Manuale di gestione Windows Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Regionale dei Servizi sui sistemi operativi Windows XP/Vista/7.

Dettagli

Modulo 2 Test di verifica

Modulo 2 Test di verifica Modulo 2 Test di verifica Uso del computer e gestione dei file Test n. 1 Quando si riduce ad icona una finestra: è necessario prima salvare il suo contenuto si attiva un collegamento sul desktop rimane

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

Fiery Network Controller per WorkCentre 7300 Series. Guida introduttiva

Fiery Network Controller per WorkCentre 7300 Series. Guida introduttiva Fiery Network Controller per WorkCentre 7300 Series Guida introduttiva 2008 Electronics for Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è

Dettagli

Installazione. Access Point Wireless Netgear 802.11ac WAC120. Contenuto della confezione. NETGEAR, Inc. 350 East Plumeria Drive San Jose, CA 95134 USA

Installazione. Access Point Wireless Netgear 802.11ac WAC120. Contenuto della confezione. NETGEAR, Inc. 350 East Plumeria Drive San Jose, CA 95134 USA Marchi commerciali NETGEAR, il logo NETGEAR e Connect with Innovation sono marchi commerciali e/o marchi registrati di NETGEAR, Inc. e/o delle sue consociate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Le informazioni

Dettagli

Guida all avviamento di Bomgar B300

Guida all avviamento di Bomgar B300 Guida all avviamento di Bomgar B300 La presente guida illustra l impostazione iniziale di Bomgar Box. Per eventuali domande, rivolgersi al numero +01.601.519.0123 o support@bomgar.com. Prerequisiti Assicurarsi

Dettagli

Manuale utente. Versione 6.9

Manuale utente. Versione 6.9 Manuale utente Versione 6.9 Copyright Netop Business Solutions A/S 1981-2009. Tutti i diritti riservati. Parti utilizzate da terzi su licenza. Inviare eventuali commenti a: Netop Business Solutions A/S

Dettagli

WIRELESS AIR MOUSE KEYBOARD RF 2.4GHz Air Mouse + Mini Keyboard + Telecomando

WIRELESS AIR MOUSE KEYBOARD RF 2.4GHz Air Mouse + Mini Keyboard + Telecomando WIRELESS AIR MOUSE KEYBOARD RF 2.4GHz Air Mouse + Mini Keyboard + Telecomando MANUALE UTENTE XRFKEYAIRM www.hamletcom.com Gentile Cliente, La ringraziamo per la fiducia riposta nei nostri prodotti. La

Dettagli

Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente

Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie

Dettagli

Manuale per l'utente per DS150E con Win7. Dangerfield February. 2010 V1.0 Delphi PSS

Manuale per l'utente per DS150E con Win7. Dangerfield February. 2010 V1.0 Delphi PSS Manuale per l'utente per DS150E con Win7 1 INDICE Componenti principali...3 Istruzioni per l'installazione. 5 Installazione Bluetooth 17 Configurazione Bluetooth..29 Programma diagnostico.42 File 44 Impostazioni...46

Dettagli

ISCRIZIONI E MAV ON-LINE

ISCRIZIONI E MAV ON-LINE ISCRIZIONI E MAV ON-LINE MANUALE OPERATIVO Informazioni generali: La funzione MAV on-line è messa a disposizione per consentire a tutte le aziende iscritte di richiedere un MAV per il pagamento delle quote

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l'utente

Aggiornamenti del software Guida per l'utente Aggiornamenti del software Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Guida di Installazione Rapida DHP-300. Adattatore Powerline HD Ethernet

Guida di Installazione Rapida DHP-300. Adattatore Powerline HD Ethernet Guida di Installazione Rapida DHP-300 Adattatore Powerline HD Ethernet Requisiti di sistema Windows XP SP2 o 2000 SP4 Processore a 233MHz e 64MB di memoria RAM Un adattatore Ethernet disponibile (100MBit/s)

Dettagli

Il certificato di origine della autorità di certificazione radice UNIROMA3RootCA : acquisizione ed installazione

Il certificato di origine della autorità di certificazione radice UNIROMA3RootCA : acquisizione ed installazione Il certificato di origine della autorità di certificazione radice UNIROMA3RootCA : acquisizione ed installazione Premessa Per molti dei servizi informatici offerti dall Ateneo alla propria utenza ed accessibili

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Guida per l'installazione del Kit Polis Web - Firma Digitale

Guida per l'installazione del Kit Polis Web - Firma Digitale Guida per l'installazione del Kit Polis Web - Firma Digitale Versione 3.0 Benvenuti nella procedura guidata per l'installazione del dispositivo per l'autenticazione della Firma Digitale e l'accesso verso

Dettagli

Guida rapida all utilizzo del software e-stant

Guida rapida all utilizzo del software e-stant Guida rapida all utilizzo del software e-stant Il software, per PC Windows, E-stant può essere scaricato al seguente link: http://www.esse-ti.it/download_m2m.asp Una volta installato, il software permette

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007, 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Manuale PAYMAN REV. 1 03/11/2015. PAYPRINT S.r.l. Via Monti, MODENA Italy. Tel.: Fax:

Manuale PAYMAN REV. 1 03/11/2015. PAYPRINT S.r.l. Via Monti, MODENA Italy. Tel.: Fax: Installazione Windows driver Flasher Manuale PAYMAN2-0011 REV. 1 03/11/2015 PAYPRINT S.r.l. Via Monti, 115 41123 MODENA Italy Tel.: +39 059 826627 Fax: +39 059 3365131 Internet: www.payprint.it E-mail:

Dettagli

Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente

Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie

Dettagli

WIRELESS SMART TV KEYBOARD Tastiera Wireless RF 2.4GHz + Touchpad per Smart TV, Tablet PC, Smartphone e PC

WIRELESS SMART TV KEYBOARD Tastiera Wireless RF 2.4GHz + Touchpad per Smart TV, Tablet PC, Smartphone e PC WIRELESS SMART TV KEYBOARD Tastiera Wireless RF 2.4GHz + Touchpad per Smart TV, Tablet PC, Smartphone e PC MANUALE UTENTE XRFKEYPADTV www.hamletcom.com Gentile Cliente, La ringraziamo per la fiducia riposta

Dettagli

Guida all installazione Adattatore Powerline 500 PassThru (XAVB5401)

Guida all installazione Adattatore Powerline 500 PassThru (XAVB5401) Guida all installazione Adattatore Powerline 500 PassThru (XAVB5401) Indice Contenuto della confezione.............................. 3 Funzionalità hardware................................... 4 Descrizione

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO DEL SOFTWARE. PER LA PROGRAMMAZIONE DEI TELECOMANDI Alias

ISTRUZIONI PER L USO DEL SOFTWARE. PER LA PROGRAMMAZIONE DEI TELECOMANDI Alias ISTRUZIONI PER L USO DEL SOFTWARE PER LA PROGRAMMAZIONE DEI TELECOMANDI Alias Alias e la nuova linea di telecomandi universali programmabili che permettono di replicare qualsiasi tipo di telecomando esistente

Dettagli

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente Le riportiamo di seguito le istruzioni per aggiornare la versione attualmente in uso di FPF 3 alla nuova versione FPF 5 2013 Edition. La versione,

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Manuale Utente IMPORT PROFIM 2000

Manuale Utente IMPORT PROFIM 2000 Manuale Utente IMPORT PROFIM 2000 Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione del software IMPORT PROFIM 2000... 2 Utilizzo dell importatore... 3 Report della procedura di importazione

Dettagli

Router Wifi Smart R6200v2 Guida all'installazione

Router Wifi Smart R6200v2 Guida all'installazione Marchi commerciali NETGEAR, il logo NETGEAR e Connect with Innovation sono marchi commerciali e/o marchi registrati di NETGEAR, Inc. e/o delle sue consociate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Le informazioni

Dettagli

Istruzioni per montaggio modulo WIFI e configurazione dell applicazione da smartphone

Istruzioni per montaggio modulo WIFI e configurazione dell applicazione da smartphone Istruzioni per montaggio modulo WIFI e configurazione dell applicazione da smartphone Capitolo 1 - Pag.2 Istruzioni per Installazione modulo WIFI su modello AQUA - Pag.3 Istruzioni per Installazione modulo

Dettagli

Guida alla Configurazione di Rete

Guida alla Configurazione di Rete SMART MANAGER WITH DATA ANALYZER Nome modello: BMS-SM1280ETLE Non Proibito collegare mai Smart Manager a Internet. Non ci assumiamo alcuna responsabilità relativa ad eventuali problemi causati dal collegamento

Dettagli

Xerox WorkCentre 3655 Stampante multifunzione Pannello comandi

Xerox WorkCentre 3655 Stampante multifunzione Pannello comandi Pannello comandi I servizi disponibili variano in base all'impostazione della stampante. Per ulteriori informazioni su servizi e impostazioni, consultare la Guida per l'utente. 3 4 5 Schermo sensibile

Dettagli

Configurare Internet

Configurare Internet analogico Configurare WLAN Router Swisscom (Svizzera) SA Hardturmstrasse 3 Casa Postale 756 CH-8037 Zürich Numero gratuito: 0800 800 800 www.swisscom.ch SAP 123738 03/10 L S D 1. Preparativi 1.1 Controllare

Dettagli

Caratteristiche tecniche SMART Bridgit 2010

Caratteristiche tecniche SMART Bridgit 2010 PENSA PRIMA DI STAMPARE Caratteristiche tecniche SMART Bridgit 2010 Versione 4.0 Descrizione prodotto Il software SMART Bridgit è un'applicazione client/server efficace dal punto di vista dei costi che

Dettagli

Il Sistema Operativo Windows

Il Sistema Operativo Windows Il Sistema Operativo Windows Il Sistema Operativo Windows 1 Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l accensione e lo spegnimento. Mentre l accensione del PC si ottiene premendo

Dettagli

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5.

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5. Prodotto da INDICE Vista Libretto Livello Digitale 2 Importazione di dati da strumento 3 Inserisci File Vari 5 Compensazione Quote 5 Uscite 6 File Esporta Livellazioni (.CSV) 6 Corso Livello Digitale Pag.

Dettagli

Informazioni e assistenza. Messaggi di sistema. Accesso. Icone del pannello comandi

Informazioni e assistenza. Messaggi di sistema. Accesso. Icone del pannello comandi Informazioni e assistenza Per informazioni/assistenza, controllare quanto segue: Guida per l'utente per informazioni sull'utilizzo del modello Xerox 4595. Per l'assistenza in linea, visitare: www.xerox.com

Dettagli

Messaggi del pannello frontale

Messaggi del pannello frontale Messaggi del pannello frontale Questo argomento include le seguenti sezioni: "Messaggi di stato" a pagina 4-32 "Messaggi di errore e di avvertenza" a pagina 4-33 Il pannello frontale della stampante fornisce

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

Installazione. Powerline 500 Modello XAVB5622

Installazione. Powerline 500 Modello XAVB5622 Installazione Powerline 500 Modello XAVB5622 Contenuto della confezione In alcune regioni, con il prodotto viene fornito un CD-ROM. Nota: gli adattatori variano in base al paese. L'adattatore effettivamente

Dettagli

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati.

ACCESS. Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. ACCESS Database: archivio elettronico, dotato di un programma di interfaccia che facilita la registrazione e la ricerca dei dati. Database Relazionale: tipo di database attualmente più diffuso grazie alla

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

Garman s.r.l. Trasformazione di copie cartacee in file digitali, in modo rapido e semplice, con l'alimentatore automatico di documenti fronte/retro.

Garman s.r.l. Trasformazione di copie cartacee in file digitali, in modo rapido e semplice, con l'alimentatore automatico di documenti fronte/retro. HP 7650 Panoramica Lo scanner a superficie piana HP Scanjet 7650 è stato progettato per le aziende di piccole-medie dimensioni o per i piccoli gruppi di lavoro che hanno bisogno di una soluzione di scansione

Dettagli

Analisi Curve di Carico

Analisi Curve di Carico Analisi Curve di Carico Versione 3.2.0 Manuale d uso AIEM srl via dei mille Pal. Cundari 87100 Cosenza Tel 0984 / 484274 Fax 0984 / 33853 Le informazioni contenute nel presente manuale sono soggette a

Dettagli

Iniziare da qui. La presente guida consente di eseguire le seguenti operazioni:

Iniziare da qui. La presente guida consente di eseguire le seguenti operazioni: Da leggere prima Iniziare da qui La presente guida consente di eseguire le seguenti operazioni: Caricare e impostare la periferica. Installare il software Palm Desktop e altro software per la sincronizzazione,

Dettagli

Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime

Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime Procedura operativa per la gestione della funzione di formazione classi prime Questa funzione viene fornita allo scopo di effettuare la formazione delle classi prime nel rispetto dei parametri indicati

Dettagli

ATTENZIONE: Non smaltire il prodotto nei normali rifiuti domestici. Consegnalo al centro di raccolta per le apparecchiature elettroniche.

ATTENZIONE: Non smaltire il prodotto nei normali rifiuti domestici. Consegnalo al centro di raccolta per le apparecchiature elettroniche. Garanzia e assistenza Questo prodotto viene fornito con una garanzia di un anno per problemi riscontrati durante il normale utilizzo. L'utilizzo scorretto di Easi-Headset o l'apertura dell'unità renderanno

Dettagli

Telefono DECT Avaya 3720 Guida rapida di riferimento

Telefono DECT Avaya 3720 Guida rapida di riferimento Telefono DECT Avaya 3720 Guida rapida di riferimento Display Tasti dedicati Tasto di navigazione Tasto di riaggancio Posta vocale Blocco tastierino Tasto maiuscole/ minuscole LED Icone visualizzate sul

Dettagli

Nokia 5800 Xpress Music Connessione a Internet via USB con Windows XP e Windows Vista

Nokia 5800 Xpress Music Connessione a Internet via USB con Windows XP e Windows Vista Nokia 5800 Xpress Music Connessione a Internet via USB con Windows XP e Windows Vista Per navigare in Dual Box con il tuo computer con Windows XP o Windows Vista sfruttando il Nokia 5800 Xpress Music come

Dettagli

MANUALE PER L OPERATORE Versione software: 1.0

MANUALE PER L OPERATORE Versione software: 1.0 Sesto S. Giovanni - 19 Maggio 2004 Div. elettronica DATAFLOW Rev.1.0 SW-HW:DATALINK SOFTWARE PER L ELABORAZIONE DEI SEGNALI RILEVATI DALLA SCHEDA DI ACQUISIZIONE MANUALE PER L OPERATORE Versione software:

Dettagli

SAP Manuale del firmatario DocuSign

SAP Manuale del firmatario DocuSign SAP Manuale del firmatario DocuSign Sommario 1. SAP Manuale del firmatario DocuSign... 2 2. Ricezione di una notifica e-mail... 2 3. Apposizione della firma sul documento... 3 4. Altre opzioni... 4 4.1

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Informazioni sulla configurazione e sulle funzionalità

Informazioni sulla configurazione e sulle funzionalità Dell Vostro 5470 Informazioni sulla configurazione e sulle funzionalità Informazioni sui messaggi di Avvertenza AVVERTENZA: Un messaggio di AVVERTENZA indica un rischio di danni materiali, lesioni personali

Dettagli

DSM-320 Wireless Media Player. CD di Installazione (Contenente il software D-Link Media Server Software, Guida di installazione rapida, e Manuale)

DSM-320 Wireless Media Player. CD di Installazione (Contenente il software D-Link Media Server Software, Guida di installazione rapida, e Manuale) Questo prodotto è conforme con i requisiti dei sistemi correnti di AV UPnP e Intel Network Media Prima di cominciare DSM-320 Wireless Media Player Requisiti Minimi Windows XP, 2000, Me, o 98SE, processore

Dettagli