BANDO PER OPPORTUNITA DI MOBILITA ALL ESTERO PRESSO IL COASIT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "BANDO PER OPPORTUNITA DI MOBILITA ALL ESTERO PRESSO IL COASIT"

Transcript

1 BANDO PER OPPORTUNITA DI MOBILITA ALL ESTERO PRESSO IL COASIT (Comitato Assistenza Italiani Melbourne, Australia) ASSISTENTI LINGUISTICI INSEGNAMENTO LINGUA ITALIANA Anno Accademico 2016/2017 Scadenza bando: 05/12/2016 Art. 1 Descrizione 1. Il COASIT (Comitato Assistenza Italiani) è una struttura finanziata dal governo italiano, da quello federale australiano e da quello del Victoria che, in base ad un accordo sottoscritto con il Ministero Australiano della Pubblica Istruzione, offre una vasta gamma di servizi a circa 170 mila scolari e studenti di italiano e ai loro circa 700 insegnanti che operano nelle scuole del Victoria. Il programma relativo agli assistenti linguistici rientra nel contesto di questi servizi, ed è stato specificamente confermato nel quadro del Protocollo d intesa sull insegnamento dell italiano firmato a fine ottobre 2006 tra il Ministero italiano degli Affari Esteri e il Dipartimento dell Istruzione del Victoria. 2. La Convenzione tra l Università Ca Foscari Venezia e il COASIT permette a studenti e laureati dell Università Ca Foscari Venezia di svolgere attività di assistenza all insegnamento in Australia (Stato del Victoria). 3. Il COASIT favorisce l accoglienza presso le strutture scolastiche nello Stato del Victoria di candidati che siano in possesso di un titolo di laurea triennale e/o magistrale conseguito presso l Università Ca Foscari Venezia, finalizzata a maturare un esperienza nell assistenza dell insegnamento della lingua italiana. 4. Le modalità organizzative del programma e le attività svolte dai beneficiari sono definite direttamente dal COASIT. Indicativamente, i beneficiari saranno impiegati in scuole di primo e secondo grado, dal lunedì al venerdì, da aprile a dicembre; durante parte dei periodi di vacanza (giugno/luglio e settembre/ottobre) presteranno servizio al Resource Centre del COASIT. 5. Per quanto attiene al programma COASIT 2017 sono banditi quattro posti per svolgere attività di assistentato linguistico della lingua italiana presso istituti siti in Melbourne e/o nei centri rurali e regionali dello Stato di Victoria. 6. Per ciascuno dei quattro posti il COASIT offre una borsa di mobilità a parziale copertura delle spese di soggiorno. 7. L ammontare della borsa è definito direttamente dal COASIT e avrà un valore indicativo di AUD lordi/settimana.

2 Art. 2 Condizioni di svolgimento delle attività 1. Le condizioni di svolgimento delle attività da parte dei vincitori della selezione sono definite direttamente dal COASIT. Alcune di esse vengono anticipate di seguito nel presente articolo esclusivamente a titolo informativo. Per la conferma di ciascun aspetto organizzativo sotto indicato è necessario fare riferimento alle indicazioni che fornirà il COASIT nei primi giorni di avvio del programma. 2. La partenza dall Italia è prevista per il 16 aprile L attività di assistentato terminerà l 8 dicembre Le spese di vitto e alloggio saranno a carico dei beneficiari. 4. Il Dipartimento Australiano dell Immigrazione ( rilascia ai beneficiari un visto con permesso di lavoro alle dipendenze del COASIT di Melbourne, esclusivamente per la durata della borsa. 5. A chi intenda guidare l automobile in loco è richiesta la patente internazionale. Art. 3 Destinatari del Bando 1. Le opportunità indicate nell articolo 1 del presente Bando (d ora in poi denominate borse di tirocinio ) sono rivolte a chi sia in possesso di una laurea triennale o magistrale conseguita presso l Università Ca Foscari di Venezia. Il candidato deve essere in possesso del titolo richiesto al momento della presentazione della domanda. Possono inoltre partecipare gli studenti che abbiano conseguito il titolo di laurea presso un altro Ateneo, ma che al momento della candidatura risultino iscritti ad un corso di laurea magistrale presso l Università Ca Foscari. 2. I candidati devono possedere i seguenti requisiti: a) essere laureati da non più di 12 mesi al momento dell inizio dell attività o, alternativamente, essere regolarmente iscritti ad un corso di laurea magistrale di Ca Foscari; b) avere conseguito un voto di laurea non inferiore al voto medio acquisito dai laureati di Ca Foscari durante l Anno Accademico 2014/2015, e riferito al proprio corso di laurea o laurea magistrale. I valori medi di riferimento sono disponibili nell allegato B del presente bando; c) per i candidati che abbiano conseguito il titolo di laurea presso un altro Ateneo, il voto di laurea non dovrà essere inferiore a quello medio conseguito dagli studenti che si sono laureati a Ca Foscari nell a.a.

3 2014/2015 in un corso di laurea afferente alla stessa classe di laurea. I valori medi di riferimento sono disponibili nell allegato C del presente bando; d) non aver raggiunto l età di anni 31 anni entro la data di richiesta del visto d ingresso; e) avere un ottima conoscenza della lingua inglese di livello minimo IELTS 6.5 o C1 del CEFR Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue; f) avere un dimostrato interesse per l insegnamento della lingua italiana, comprovato da autocertificazione in carta semplice in cui siano elencate le esperienze pregresse e l attitudine a lavorare con studenti di scuola primaria o secondaria, secondo quanto illustrato all art. 1, comma 4 del presente bando. Art. 4 Modalità e termini di presentazione della candidatura 1. Al fine di partecipare alla selezione di cui al presente bando, è necessario, a pena di esclusione, compilare IN OGNI SUA PARTE l allegato modulo di candidatura e presentarlo a mano, assieme agli altri documenti richiesti, entro le ore del giorno 5 dicembre 2016 presso l Ufficio Relazioni Internazionali Settore Mobilità dell Università Ca Foscari Venezia (Dorsoduro, Venezia). Le candidature possono essere alternativamente inoltrate per posta; in tal caso devono pervenire entro le ore del giorno 5 dicembre 2016 all Ufficio Relazioni Internazionali Settore Mobilità dell Università Ca Foscari Venezia, (Dorsoduro, Venezia). Il candidato che sceglie di presentare la propria domanda tramite posta si assume tutti i rischi connessi a eventuali ritardi del servizio postale, dei quali in nessun caso l Università potrà essere ritenuta responsabile. Le domande incomplete o pervenute fuori termine non verranno prese in considerazione. 2. Il modulo di candidatura è scaricabile dal sito Internet seguendo il percorso > Università Ca' Foscari Venezia > 3. Al modulo di candidatura devono essere allegati i seguenti documenti: a) CURRICULUM VITAE: in italiano e in inglese, compilando il modello del Curriculum Europeo allegato (allegato A); b) LETTERA DI INTENTI, in italiano e in inglese. Si intende per lettera di intenti una breve descrizione delle motivazioni che spingono il candidato ad effettuare un esperienza di insegnamento all'estero, indicando anche le

4 proprie propensioni e le qualità che il candidato ritiene utile mettere in risalto ai fini della posizione richiesta; c) Copia del documento di identità. Art. 5 Selezione delle candidature 1. Le candidature saranno valutate da una Commissione appositamente nominata attraverso l esame della documentazione presentata, nonché attraverso un colloquio volto a verificare le conoscenze linguistiche, le motivazioni, le competenze trasversali (capacità relazionali, capacità di adattamento, capacità organizzative, autonomia, flessibilità, ecc.), in riferimento ai requisiti richiesti dal tipo di attività prevista presso il COASIT. 2. Solo per documentata impossibilità a presentarsi di persona al colloquio, il colloquio potrà essere sostenuto via Skype. A tal riguardo è necessario prendere contatti con l Ufficio Relazioni Internazionali Settore Mobilità dell Università Ca Foscari almeno 48 prima della data del colloquio. I candidati in possesso dei requisiti indicati al precedente articolo 3, e quindi ammessi al colloquio di selezione, saranno convocati tramite dall Ufficio Relazioni Internazionali di Ca Foscari. Art. 6 Graduatoria 1. A seguito della selezione sarà stilata una graduatoria di cui sarà data comunicazione attraverso pubblicazione nel sito web di Ca Foscari (percorso > Università Ca' Foscari Venezia > Al colloquio saranno convocati i candidati che otterranno un punteggio pari o superiore a 6 nella valutazione del CV e della lettera motivazionale. I vincitori saranno successivamente avvisati tramite posta elettronica e dovranno confermare la loro partecipazione entro cinque giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria, inviando un a international.mobility@unive.it. con oggetto Accettazione COASIT, pena l esclusione. 2. L accettazione definitiva dei candidati sulla base della graduatoria stilata dall'università Ca' Foscari Venezia spetta in ogni caso al COASIT, che si riserva di escludere uno o più vincitori.

5 Art. 7 Accettazione delle candidature - partenze previste per aprile I candidati risultati vincitori dovranno provvedere a loro spese alla stipula delle assicurazioni internazionali (sanitarie o di altro tipo) eventualmente richieste dalle strutture ospitanti. 2. L assegnazione definitiva della borsa offerta dal COASIT è subordinata: a) all accettazione della candidatura dello studente da parte del COASIT; b)alla sottoscrizione di un Progetto Formativo, prima della partenza prevista, da effettuarsi presso l Ufficio Relazioni Internazionali dell Università Ca Foscari (Dorsoduro Venezia). 3. In caso di rinuncia lo studente beneficiario è tenuto a darne tempestiva comunicazione all Ufficio Relazioni Internazionali Settore Mobilità. 4. In caso di segnalazione di una situazione di rischio in Australia da parte del Ministero degli Esteri (tramite sito non sarà possibile effettuare il tirocinio. 5. Per tutte le ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all Ufficio Relazioni Internazionali Settore Mobilità, Università Ca Foscari Venezia, Dorsoduro 3246, Venezia international.mobility@unive.it - Tel fax Art. 8 Trattamento e riservatezza dei dati personali 1. Ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196) il trattamento dei dati personali dei candidati è effettuato dall Università Ca' Foscari Venezia esclusivamente per fini istituzionali e sarà pertanto improntato a principi di correttezza, liceità e pertinenza ai fini medesimi. IL DIRIGENTE dott. Mario Magliari Visto IL DIRETTORE Enrico Sartor

6 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO PER OPPORTUNITA DI MOBILITA IN AUSTRALIA CON BORSA DI STUDIO OFFERTA DAL COASIT (Comitato Assistenza Italiani) (Partenza aprile 2017) NOME E COGNOME MATRICOLA LUOGO E DATA DI NASCITA LAUREA ottenuta in data voto: CORSO DI LAUREA: triennale in (classe) oppure Magistrale in (classe) oppure VECCHIO ORDINAMENTO IN: TITOLO DELLA TESI: ISCRITTO PER L A.A. 2016/2017 AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN: LAUREANDO NEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN: INDIRIZZO DI RESIDENZA tel.

7 INDIRIZZO A VENEZIA tel. (se diverso dal precedente) CELLULARE Allega i seguenti documenti: 1. Curriculum vitae in italiano e in inglese (v. bando) 2. Lettera di intenti in italiano e in inglese (v. bando) Data Firma

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art.

MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010. Scadenza bando: 01/12/2009. Art. MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE BANDO BORSA DI STUDIO PRESSO LA COLGATE UNIVERSITY ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Scadenza bando: 01/12/2009 Art. 1 Descrizione 1. La Colgate University è un college privato

Dettagli

BANDO PER OPPORTUNITA DI MOBILITA ALL ESTERO PRESSO IL COASIT

BANDO PER OPPORTUNITA DI MOBILITA ALL ESTERO PRESSO IL COASIT BANDO PER OPPORTUNITA DI MOBILITA ALL ESTERO PRESSO IL COASIT (Comitato Assistenza Italiani - Australia) ASSISTENTI LINGUISTICI INSEGNAMENTO LINGUA ITALIANA Anno Accademico 2013/2014 Scadenza bando: 15/11/2013

Dettagli

Art. 2 Destinatari del Bando

Art. 2 Destinatari del Bando BANDO OVERSEAS - OPPORTUNITÀ DI STUDIO ALL ESTERO NELL AMBITO DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI SCAMBIO E DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E CULTURALE PARTENZA NELII semestre A.A. 2016/2017 Scadenza bando 29/06/2016

Dettagli

Bravi nello studio, bravi nello sport

Bravi nello studio, bravi nello sport BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO Bravi nello studio, bravi nello sport Premessa Il Cus Venezia, in collaborazione con l Università Iuav di Venezia e l Università Ca Foscari di Venezia, indice

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N.1 BORSA DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN TRIMESTRE DI STUDIO PRESSO NEW JERSEY INSTITUTE OF TECHNOLOGY (NJIT-NJ-US) NELL AMBITO DEL PROGETTO INTERNAZIONALE OVERWORLD

Dettagli

Art. 2 Destinatari del Bando

Art. 2 Destinatari del Bando Allegato al Decreto Rettorale n. 1002/2015 Prot. 61036 del 21/12/15 BANDO OVERSEAS - OPPORTUNITÀ DI STUDIO ALL ESTERO NELL AMBITO DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI SCAMBIO E DI COOPERAZIONE SCIENTIFICA E

Dettagli

BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018.

BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018. BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA. Anno Accademico 2017/2018. PREMESSO che il contributo ha lo scopo di consentire parte della elaborazione

Dettagli

Univerità Ca Foscari Venezia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dorsoduro 2137 Calle Larga S. Marta Venezia

Univerità Ca Foscari Venezia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Dorsoduro 2137 Calle Larga S. Marta Venezia Prot. N. 774/Presidenza Venezia, il 26/11/2009 SELEZIONE PER TITOLI PER L AFFIDAMENTO DI ATTIVITA DIDATTICO-INTEGRATIVE E TUTORIALI (art. 2 DM n.198/2003) Art. 1 Selezione La dell Università Ca Foscari

Dettagli

Bando di concorso per 2 posti scambio presso la People's Friendship University of Russia, II semestre anno accademico 2017/2018

Bando di concorso per 2 posti scambio presso la People's Friendship University of Russia, II semestre anno accademico 2017/2018 Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali Via del Santo,28 35123 Padova Prot. 1978 del 5/12/2017 tel +39 049 8271516-1517 Tit. III cl.14.4 fax +39 049 8274007 CF 80006480281

Dettagli

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A.

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE INTERNAZIONALI PRESSO PAESI NON PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS + PER L A.A. 2015/2016 ART. 1 DESTINATARI E FINALITA' DELLA MOBILITA

Dettagli

LA RETTRICE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO. Art. 2 REQUISITI

LA RETTRICE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO. Art. 2 REQUISITI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 223.15 Prot. 6060 LA RETTRICE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l Accordo d intesa per il programma di scambio studenti tra stipulato

Dettagli

BANDO DI PRESELEZIONE RISERVATO A STUDENTI ISCRITTI ALMENO AL SECONDO ANNO DI UN CORSO DI LAUREA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE

BANDO DI PRESELEZIONE RISERVATO A STUDENTI ISCRITTI ALMENO AL SECONDO ANNO DI UN CORSO DI LAUREA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE ASSEGNAZIONE DI 1 SOGGIORNO ANNUALE PRESSO IL MIDDLEBURY COLLEGE (VERMONT - USA) TEACHING ASSISTANT BANDO DI PRESELEZIONE RISERVATO A STUDENTI ISCRITTI ALMENO AL SECONDO ANNO DI UN CORSO DI LAUREA DELL

Dettagli

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna)

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FERRARA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Progetto pilota di laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Cadice (Spagna) BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI

Dettagli

I candidati in possesso dei requisiti richiesti (art. 2), saranno valutati in base ai seguenti criteri:

I candidati in possesso dei requisiti richiesti (art. 2), saranno valutati in base ai seguenti criteri: AVVISO di SELEZIONE D.R. n. 299 del 28/09/2017 PER L ASSEGNAZIONE AD UN LAUREATO DELL ATENEO DI MACERATA DI UNA BORSA PER L ASSISTENZA ALL INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA PRESSO SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO Università per Stranieri di Siena Decreto n. 188.17 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l Accordo d Intesa per il programma di scambio studenti stipulato tra la University

Dettagli

(allegato 1 al DR n. 218 del 26/04/2017 ) Disponibile all indirizzo: https://didattica.polito.it/bacheca/area_ing2/

(allegato 1 al DR n. 218 del 26/04/2017 ) Disponibile all indirizzo: https://didattica.polito.it/bacheca/area_ing2/ Bando per l accesso al percorso interateneo tra il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano denominato POLY 2 NUC del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare a.a. 2017-18

Dettagli

Art. 1 Oggetto del bando

Art. 1 Oggetto del bando Bando per l assegnazione di 100 annualità di borse di studio in servizi a studenti con protezione internazionale per l accesso ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico e dottorato

Dettagli

COMUNE DI MONTESPERTOLI U F F I C I O R I S O R S E U M A N E

COMUNE DI MONTESPERTOLI U F F I C I O R I S O R S E U M A N E AVVISO ESPLORATIVO DI MOBILITA ESTERNA PER LA N. 2 POSTI DI ESPERTO AMMINISTRATIVO CAT. GIURIDICA C1, RISERVA IN VIA ESCLUSIVA ALLE CATEGORIE PROTETTE AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 1, L. 68/1999 LA RESPONSABILE

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics

Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. Corso di laurea magistrale in Physics Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra BANDO PER: Corso di laurea magistrale in Physics percorso a doppio titolo con l Università di Parigi Sud (Francia) - LA SELEZIONE

Dettagli

BANDO PER L ASSEGNAZIONE AGLI STUDENTI DI CONTRIBUTI FINANZIARI PER LO SVOGLIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI ANNO ACCADEMICO 2014/2015

BANDO PER L ASSEGNAZIONE AGLI STUDENTI DI CONTRIBUTI FINANZIARI PER LO SVOGLIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO PER L ASSEGNAZIONE AGLI STUDENTI DI CONTRIBUTI FINANZIARI PER LO SVOGLIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI ANNO ACCADEMICO 2014/2015 AREA SERVIZI AGLI STUDENTI SERVIZIO TIROCINI E JOB PLACEMENT Art. 1

Dettagli

SCADENZA 30 SETTEMBRE 2006

SCADENZA 30 SETTEMBRE 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA UFFICIO STAGE E ORIENTAMENTO AL LAVORO Decreto n. 1791/06 del 29/08/2006 Prot. n. 30887 Tit. V/8 SCADENZA 30 SETTEMBRE 2006 OGGETTO: Bando per la partecipazione al Progetto

Dettagli

COMUNE DI MONTESPERTOLI U F F I C I O R I S O R S E U M A N E

COMUNE DI MONTESPERTOLI U F F I C I O R I S O R S E U M A N E AVVISO ESPLORATIVO DI MOBILITA ESTERNA PER LA N. 1 POSTO DI TECNICO SPECIALIZZATO CONDUTTORE MACCHINE COMPLESSE (autista scuolabus) - CAT. GIURIDICA B3, SETTORE LAVORI PUBBLICI TRASPORTO SCOLASTICO - LA

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO DE ANGELIS Pubblica selezione per il conferimento di n. 5 Borse di Studio per studenti e Laureati con riferimento all anno accademico 2010/2011

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE ALL EDIZIONE 2017 DELLA SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO SCEGLI IL TUO FUTURO!

BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE ALL EDIZIONE 2017 DELLA SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO SCEGLI IL TUO FUTURO! BANDO DI SELEZIONE PER L AMMISSIONE ALL EDIZIONE 2017 DELLA SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO SCEGLI IL TUO FUTURO! Il presente bando è disponibile online nel sito di Ateneo alla pagina www.unive.it/scuolaorientamento

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 OGGETTO DEL BANDO

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 OGGETTO DEL BANDO Decreto n. 290.17 Prot.3563 Selezione comparativa per titoli e colloquio di n. 4 Assistenti di Lingua Italiana per le scuole del Victoria (Melbourne e Provincia), in convenzione fra l Università per Stranieri

Dettagli

Bando pubblico per la selezione di n. 5 beneficiari nell ambito del Lifelong Learning Programme, Azione Erasmus, Intensive Programme

Bando pubblico per la selezione di n. 5 beneficiari nell ambito del Lifelong Learning Programme, Azione Erasmus, Intensive Programme Bando pubblico per la selezione di n. 5 beneficiari nell ambito del Lifelong Learning Programme, Azione Erasmus, Intensive Programme Art. 1 Presentazione 1. La Facoltà di Giurisprudenza dell Università

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility)

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility) BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Approvato con Determina del Direttore Generale n.1127 V.5.2

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UFFICIO PROGRAMMI INTERNAZIONALI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO UFFICIO PROGRAMMI INTERNAZIONALI PROGRAMMA EXCELLENCE INITIATIVES (S.A. del 09.05.2016) Bando di mobilità presso la University of Cambridge - Judge Business School (UK) e la Maastricht University - School of Business and Economics (NL)

Dettagli

L.L.P. Erasmus Students Placement

L.L.P. Erasmus Students Placement L.L.P. Erasmus Students Placement BANDO DI SELEZIONE a.a. 2013/2014 Art. 1 Opportunità di tirocinio 1. Il programma Erasmus permette agli studenti dell Università di accedere a tirocini presso imprese

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015

BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI DOPPIO TITOLO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITY OF EL-MANAR (TUNISI) LAUREA MAGISTRALE IN TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

Dettagli

Bando. per l assegnazione di contributi finanziari per lo svolgimento di tirocini e stage curriculari. anno accademico 2013/2014

Bando. per l assegnazione di contributi finanziari per lo svolgimento di tirocini e stage curriculari. anno accademico 2013/2014 Bando per l assegnazione di contributi finanziari per lo svolgimento di tirocini e stage curriculari anno accademico 2013/2014 (allegato A alla determina n. 00999-2014 del 03/09/2014 del Responsabile dell

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO PROGRAMMA EXCELLENCE INITIATIVES (S.A. del 28.09.2015) Bando di mobilità presso la Universidad De Alcalá (ES) e la Justus Liebig University Giessen (DE) nell ambito del progetto Knowledge dissemination

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO

IL RETTORE DECRETA. Art. 1 PROGRAMMA DI SCAMBIO INTERUNIVERSITARIO Università per Stranieri di Siena Decreto n. 425.16 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l Accordo d intesa per il programma di scambio studenti tra stipulato la Tianjin Foreign

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta n ROMA Tel. 06/ / Fax. 06/ C.F

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta n ROMA Tel. 06/ / Fax. 06/ C.F ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA Via Ripetta n.222-00186 ROMA Tel. 06/3227025-06/3227036 - Fax. 06/3218007 C.F. 80228830586 Prot. n. 7841 Roma, 04.04.2017 Decreto n. 41 Bando per l ammissione al Master

Dettagli

Sapienza Università di Roma Facoltà di Lettere e Filosofia

Sapienza Università di Roma Facoltà di Lettere e Filosofia Sapienza Università di Roma Facoltà di Lettere e Filosofia BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO DI N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI CORSI PRESSO UNIVERSITA EXTRA-EUROPEE Il Preside VISTI gli accordi

Dettagli

il conseguimento presso la Université Paris 1 del numero di CFU previsti dal programma di studi del secondo anno di Language and Mind;

il conseguimento presso la Université Paris 1 del numero di CFU previsti dal programma di studi del secondo anno di Language and Mind; AVVISO DI SELEZIONE DOUBLE DEGREE PROGRAMMES LM Language and Mind: Linguistic and Cognitive Studies Università di Siena Master en Philosophie, parcours logique et philosophie des sciences - Université

Dettagli

ART. 4 (Domanda di ammissione) La Borsa di studio è assegnata tramite concorso pubblico per titoli e riservata soltanto a studenti iscritti al 3 anno

ART. 4 (Domanda di ammissione) La Borsa di studio è assegnata tramite concorso pubblico per titoli e riservata soltanto a studenti iscritti al 3 anno REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO ANNUALE DI UNA E/0 PIU BORSA DI STUDIO FINANZIATA DALLA FONDAZIONE MARCO BALLERINI DA CONFERIRSI AD UNO E/O PIU STUDENTI ISCRITTI AL TERZO ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA

Dettagli

PROGETTO CA FOSCARI IN RETE : DIPLOMATICA! BANDO A.A. 2016/ Art. 1 Oggetto della selezione.

PROGETTO CA FOSCARI IN RETE : DIPLOMATICA! BANDO A.A. 2016/ Art. 1 Oggetto della selezione. PROGETTO CA FOSCARI IN RETE : DIPLOMATICA! BANDO A.A. 2016/ 2017 Art. 1 Oggetto della selezione. 1.1 Per l a.a. 2016/2017 l Università Ca Foscari Venezia Ufficio Orientamento, Stage e Placement - Settore

Dettagli

Orientamento in ingresso e gestione degli strumenti multimediali audiovisivi e social ;

Orientamento in ingresso e gestione degli strumenti multimediali audiovisivi e social ; Prot. N 20 Reggio Emilia, il 16.01.2017 (Avviso al personale pubblicato in data 16.01.2017) IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE E METODI DELL INGEGNERIA VISTO il DPR 22 dicembre 1986 n. 917; VISTA

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N.

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. FICEI BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 1 TIROCINIO GARANZIA GIOVANI A BENEFICIO DI LAUREATI FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI UN SERVIZIO EUROPA IMPRESE PER LO SVILUPPO DI PROGETTUALITA PROMOSSE

Dettagli

COMUNE DI SCIOLZE CITTA METROPOLITANA DI TORINO

COMUNE DI SCIOLZE CITTA METROPOLITANA DI TORINO COMUNE DI SCIOLZE CITTA METROPOLITANA DI TORINO AVVISO DI SELEZIONE PER LA COPERTURA, MEDIANTE PASSAGGIO DIRETTO DI PERSONALE TRA AMMINISTRAZIONI DIVERSE, DI N. 1 POSTO DI CATEGORIA B (Posizione economica

Dettagli

BANDO PER L ATTIVAZIONE DI N. 5 (CINQUE) CONTRATTI DI APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA PRESSO LA BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA

BANDO PER L ATTIVAZIONE DI N. 5 (CINQUE) CONTRATTI DI APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA PRESSO LA BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA PLACEMENT OFFICE CAREER SERVICE Disposizione del Direttore generale Classificazione: V/6 N. allegati: 1 BANDO PER L ATTIVAZIONE DI N. 5 (CINQUE) CONTRATTI DI APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA

Dettagli

Università degli Studi di Roma "La Sapienza" DOMANDA DI CANDIDATURA ONLINE PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI MOBILITA' ERASMUS A.A.

Università degli Studi di Roma La Sapienza DOMANDA DI CANDIDATURA ONLINE PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI MOBILITA' ERASMUS A.A. PROGRAMMA ERASMUS+ Università degli Studi di Roma "La Sapienza" DOMANDA DI CANDIDATURA ONLINE PER L'ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI MOBILITA' ERASMUS A.A. 2014-2015 Facoltà di... Struttura organizzativa:...

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DEL PREMIO TESI DI LAUREA O DOTTORATO DI RICERCA. PRIMA EDIZIONE. (ENTRO LE ORE 12,00 DEL 01/03/2016)

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DEL PREMIO TESI DI LAUREA O DOTTORATO DI RICERCA. PRIMA EDIZIONE. (ENTRO LE ORE 12,00 DEL 01/03/2016) COMUNE DI URGNANO Provincia di Bergamo AREA SERVIZI ALLA PERSONA Ufficio Istruzione Tel. 035/48.71.546 Fax. 035/89.75.60 Responsabile del procedimento: scuola@urgnano.eu www.urgnano.eu - scuola@urgnano.eu

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Ferrara CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Laurea magistrale a doppio titolo con l Università di Córdoba (Spagna) BANDO PER LA SELEZIONE DI STUDENTI

Dettagli

PREMI PER TESI DI LAUREA ATTINENTI LA VALMALENCO 2017

PREMI PER TESI DI LAUREA ATTINENTI LA VALMALENCO 2017 PREMI PER TESI DI LAUREA ATTINENTI LA VALMALENCO 2017 MODALITA OPERATIVE PER L ASSEGNAZIONE Art. 1 Oggetto del premio L Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco, attraverso l Ecomuseo della Valmalenco,

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata BANDO DI ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DESTINATE A LAUREANDI PER LA RICERCA SULLA TESI DI LAUREA Anno Accademico 2016/2017 VISTO il D.M. n. 335 del 8 giugno 2015, ed in particolare la tabella 7 allegata,

Dettagli

DECRETA. Bando di Concorso

DECRETA. Bando di Concorso IL RETTORE VISTO VISTA lo Statuto della Libera Università Maria Ss. Assunta emanato con decreto Rettorale n. 920 del 01 agosto 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.207 del 06 settembre 2011; l autorizzazione

Dettagli

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DI UN CONTRIBUTO FINANZIARIO PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI CURRICULARI (DM 1044/2013) DELLA DURATA MINIMA DI 3 MESI CUI CORRISPONDONO ALMENO

Dettagli

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi.

D vuol dire Dottorato: possono fare domanda per queste destinazioni solamente i dottorandi. FAQ 1. Come posso scegliere l università ospitante? Puoi scegliere fra tutte le mobilità attivate dalla Scuola di Scienze Giuridiche Politiche ed economico sociali, in base alla coerenza fra l area disciplinare

Dettagli

BANDO di CONCORSO BORSA di STUDIO

BANDO di CONCORSO BORSA di STUDIO BANDO di CONCORSO BORSA di STUDIO Scuola di Psicoterapia in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale riconosciuta dal MIUR con decreto del 2 Novembre 2005 La Scuola ISIPSE ha deliberato

Dettagli

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI VADEMECUM PER IL CANDIDATO AL BANDO DI CONCORSO PROGETTO SCAMBI INTERNAZIONALI a.a. 2010/2011 1 NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO SCAMBI INTERNAZIONALI Gli studenti

Dettagli

Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato

Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato Linee guida per trasferimento da altro Ateneo al Corso di Laurea in Farmacia a numero programmato CONDIZIONI E REQUISITI DI AMMISSIONE I trasferimenti in arrivo dagli stessi corsi di studio della classe

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE

DOMANDA DI AMMISSIONE CORSO PER VOLONTARI DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE UNDICESIMA EDIZIONE (2016-2017) DOMANDA DI AMMISSIONE Inserire foto DA COMPILARE E INVIARE O RECAPITARE A MANO, IN BUSTA CHIUSA, INSIEME AL PROPRIO

Dettagli

Si comunica che sono riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla Selezione di cui all oggetto.

Si comunica che sono riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla Selezione di cui all oggetto. RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA SELEZIONE RELATIVA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI CANDIDATI IDONEI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA IN AMBITO GIURIDICO-AMMINISTRATIVO. Si comunica che sono riaperti i termini

Dettagli

BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/ SECONDA EDIZIONE

BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/ SECONDA EDIZIONE BANDO PER BORSE DI STUDIO ALL ESTERO AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE ANNO ACCADEMICO 2016/2017 - SECONDA EDIZIONE Finalità L indice un concorso per l attribuzione di borse

Dettagli

Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in

Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in Bando per l ammissione al corso di laurea magistrale in Human-Computer Interaction (Classe di laurea - LM 55) Anno accademico 2015/2016 Allegato 1 del Decreto Rettorale 336 del 29.05.2015 Pagina 1 di 5

Dettagli

REGIONE MOLISE PIANO INTEGRATO GIOVANI MOLISE AREA CREAZIONE DI IMPRESA

REGIONE MOLISE PIANO INTEGRATO GIOVANI MOLISE AREA CREAZIONE DI IMPRESA Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l Occupazione e la Formazione REGIONE MOLISE Assessorato Lavoro, Formazione Professionale, Politiche Sociali, Politiche

Dettagli

SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE

SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE 1 Repertorio n. 112/2013 Prot n. 1244 del 17/12/2013 SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER PERIODI DI RICERCA ALL ESTERO ATTINENTI ALLA TESI DI

Dettagli

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 6 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI GIAPPONESI

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 6 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI GIAPPONESI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 539.15 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto il Memorandum d intesa tra l Università per Stranieri di Siena e la Waseda University

Dettagli

Art. 1 Informazioni generali

Art. 1 Informazioni generali Rep. n.394/2017 del 18 maggio 2017 Prot. 132073 Tit. III/12 BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 1 BORSA DI MOBILITA STUDENTESCA INTERNAZIONALE PER IL SUMMER PROGRAM DELLA GUANGHUA LAW SCHOOL (HANGZHOU

Dettagli

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica

Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica SCIENZE CHIMICHE E DEI MATERIALI (Allegato 4) Coordinatore Prof. Mario Chiesa Dipartimento di Chimica Sito web del Dottorato http://dott-scm.campusnet.unito.it Durata: 3 anni Data inizio corso: 1 ottobre

Dettagli

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI N. 4 ATTIVITA DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA NELL AMBITO DELLE AZIONI PREVISTE DALLA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE MIUR PRO3

BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI N. 4 ATTIVITA DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA NELL AMBITO DELLE AZIONI PREVISTE DALLA PROGRAMMAZIONE TRIENNALE MIUR PRO3 DATA PUBBLICAZIONE 18/10/2017 TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 27/10/2017 BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI N. 4 ATTIVITA DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA NELL AMBITO DELLE AZIONI PREVISTE DALLA

Dettagli

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 6 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI GIAPPONESI

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 6 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI GIAPPONESI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 495.16 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto il Memorandum d intesa tra l Università per Stranieri di Siena e la Waseda University

Dettagli

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018

PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 PROGRAMMA ERASMUS+ STUDENT TRAINEESHIP TIROCINI ALL ESTERO PER STUDENTI ANNO ACCADEMICO 2017/2018 1. COSA È IL PROGRAMMA ERASMUS+ Il Programma Erasmus+, approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio

Dettagli

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER ATTIVITA DI SUPPORTO INDIVIDUALE ALLA DIDATTICA DEGLI STUDENTI DISABILI

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER ATTIVITA DI SUPPORTO INDIVIDUALE ALLA DIDATTICA DEGLI STUDENTI DISABILI AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER ATTIVITA DI SUPPORTO INDIVIDUALE ALLA DIDATTICA DEGLI STUDENTI DISABILI ART.1 Ai sensi dell art.13 della Legge 341/90, è indetta una selezione per titoli e colloquio, riservata

Dettagli

XII Scuola di alta formazione politica - Fondazione Magna Carta

XII Scuola di alta formazione politica - Fondazione Magna Carta BANDO DI SELEZIONE XII EDIZIONE SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE POLITICA FONDAZIONE MAGNA CARTA ROMA 3 novembre 2017 14 gennaio 2018 Art. 1 OGGETTO DEL BANDO La Fondazione MAGNA CARTA, con sede a Roma, in via

Dettagli

SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE

SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE SCUOLA DI FARMACIA, BIOTECNOLOGIE E SCIENZE MOTORIE BANDO PER L ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI PER PERIODI DI RICERCA ALL ESTERO ATTINENTI ALLA TESI DI LAUREA Regolamento e criteri per l erogazione di contributi

Dettagli

INTEGRAZIONE AL BANDO DI CONCORSO BORSE DI STUDIO ENI A.A VALEVOLE ESCLUSIVAMENTE PER I CANDIDATI CHE CONCORRONO ALLA GRADUATORIA C,

INTEGRAZIONE AL BANDO DI CONCORSO BORSE DI STUDIO ENI A.A VALEVOLE ESCLUSIVAMENTE PER I CANDIDATI CHE CONCORRONO ALLA GRADUATORIA C, INTEGRAZIONE AL BANDO DI CONCORSO BORSE DI STUDIO ENI A.A. 2016-2017 VALEVOLE ESCLUSIVAMENTE PER I CANDIDATI CHE CONCORRONO ALLA GRADUATORIA C, iscritti ad anni successivi al primo in un di laurea triennale,

Dettagli

REGOLAMENTO BORSE PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

REGOLAMENTO BORSE PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI REGOLAMENTO BORSE PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI Studenti ammessi Hanno diritto a concorrere all assegnazione delle suddette borse di studio Studenti Soci o figli di Soci, di età non superiore ai 19 anni,

Dettagli

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio

art. 1 Destinatari e caratteristiche delle borse di studio Decreto Rep. n 4220 Prot. n 65608 Data 02/10/2015 AREA SERVIZI AGLI STUDENTI E AI DOTTORANDI Titolo III Classe 12. 20 UOR SDMI VISTO il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; VISTI gli artt. 2 e 12 del D.P.C.M.

Dettagli

Bando di ammissione al corso di laurea magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali

Bando di ammissione al corso di laurea magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali Bando di ammissione al corso di laurea magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali (classe LM-87 - Servizio sociale e politiche sociali) a.a. 2014/2015 1 Sommario Art. 1

Dettagli

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 10 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI RUSSI

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 10 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI RUSSI Università per Stranieri di Siena Decreto n. 77.17 Prot. 3692 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l accordo tra l Università per Stranieri di Siena e la Russian Presidential

Dettagli

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 37 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI DI CINA E TAIWAN

IL RETTORE DECRETA BANDO DI ATENEO PER LA SELEZIONE DI N. 37 STUDENTI DA INVIARE IN SCAMBIO PRESSO ATENEI DI CINA E TAIWAN Università per Stranieri di Siena Decreto n. 169.17 Prot. 9585 IL RETTORE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Visto l accordo tra l Università per Stranieri di Siena e l Università Cattolica

Dettagli

COMUNE DI SAMARATE Provincia di Varese

COMUNE DI SAMARATE Provincia di Varese COMUNE DI SAMARATE Provincia di Varese BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER MERITO SCOLASTICO AD ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA (classi 4 e 5 ), SECONDARIA PRIMO GRADO E SECONDO GRADO RESIDENTI

Dettagli

Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea

Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea Guida alla presentazione della domanda di partecipazione al BANDO per l assegnazione di Borse di Studio per la Mobilità Internazionale Extra-Europea Domande frequenti Cos è l iniziativa per la Mobilità

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2008

AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2008 AVVISO DI SELEZIONE BORSE ESTIVE ANNO 2008 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di n. 6 Borse di mobilità per studenti dell Università di Siena, di cui 3 presso il New Jersey Institute

Dettagli

IL VICEPRESIDENTE EMANA. Il seguente bando di selezione per la copertura del tutorato di cui alle premesse per l a.a. 2016/17.

IL VICEPRESIDENTE EMANA. Il seguente bando di selezione per la copertura del tutorato di cui alle premesse per l a.a. 2016/17. IL VICEPRESIDENTE VISTO l art. 23 co. 2 della L. 240/2010; VISTO il Decreto Rettorale n 418/2011 Regolamento di Ateneo per la disciplina dei contratti di insegnamento e di tutorato; VISTE le linee di indirizzo

Dettagli

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA

SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGEMENT E STATISTICA BANDO PER L'EROGAZIONE DI DUE BORSE DI STUDIO A PARZIALE COPERTURA DELLE SPESE DI MOBILITA INTERNAZIONALE DESTINATE A STUDENTI ISCRITTI ALL UNIVERSITA DI GLASGOW,

Dettagli

RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA SELEZIONE RELATIVA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI CANDIDATI IDONEI PER IL PROFILO DI IMPIEGATO AMMINISTRATIVO-CONTABILE

RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA SELEZIONE RELATIVA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI CANDIDATI IDONEI PER IL PROFILO DI IMPIEGATO AMMINISTRATIVO-CONTABILE RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA SELEZIONE RELATIVA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI CANDIDATI IDONEI PER IL PROFILO DI IMPIEGATO AMMINISTRATIVO-CONTABILE. Si comunica che sono riaperti i termini per la presentazione

Dettagli

BANDO PER N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN CORSO DI LINGUA ARABA

BANDO PER N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN CORSO DI LINGUA ARABA BANDO PER N. 5 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA DI UN CORSO DI LINGUA ARABA L Ersu di Enna bandisce, in collaborazione con l Università di Enna Kore, una selezione per l assegnazione di n. 5 borse di studio

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER N. 2 POSTI-SCAMBIO STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF NEW SOUTH WALES - SYDNEY (AUSTRALIA) A.A

BANDO DI CONCORSO PER N. 2 POSTI-SCAMBIO STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF NEW SOUTH WALES - SYDNEY (AUSTRALIA) A.A BANDO DI CONCORSO PER N. 2 POSTI-SCAMBIO STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF NEW SOUTH WALES - SYDNEY (AUSTRALIA) A.A 2016-2017 L Università di Padova, nell ambito dell Accordo di collaborazione con l Università

Dettagli

Corso di perfezionamento post laurea denominato Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro

Corso di perfezionamento post laurea denominato Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro D.D. n. 70 (prot. 770) Anno 2014 BANDO PER BORSE DI STUDIO PER IL Corso di perfezionamento post laurea denominato Progettazione e Sicurezza dei luoghi di lavoro Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI. Progetto GETTING SKILLS IN EUROPE.

PROGRAMMA PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI. Progetto GETTING SKILLS IN EUROPE. I.S.I.S.S. Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore PIETRO GIORDANI Via Lazio, 3 43124 Parma Tel. 0521 272405/272418 Fax 0521 27243 e mail: ssgiorda@scuole.parma.it sito web: http:// www.ipsgiordani.it

Dettagli

Bando di selezione per 2 tirocini curriculari presso la sede di Profima S.r.l. Presentazione candidature: 11/04/ /04/2016

Bando di selezione per 2 tirocini curriculari presso la sede di Profima S.r.l. Presentazione candidature: 11/04/ /04/2016 Bando di selezione per 2 tirocini curriculari presso la sede di Profima S.r.l. Presentazione candidature: 11/04/2016 30/04/2016 Il Programma di tirocini Profima si basa su una convenzione sottoscritta

Dettagli

GUIDA alla PARTECIPAZIONE

GUIDA alla PARTECIPAZIONE Area Studenti Ufficio Studenti con Titolo Estero e Programmi di Mobilità d Ateneo BORSE DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE D ATENEO BANDO UNICO 2016-2017 GUIDA alla PARTECIPAZIONE Per informazioni: UFFICIO STUDENTI

Dettagli

BANDO SELEZIONE PROGRAMMA ERASMUS+ - MOBILITÀ PER STUDIO A.A. 2016/2017. ART. 1 Presentazione

BANDO SELEZIONE PROGRAMMA ERASMUS+ - MOBILITÀ PER STUDIO A.A. 2016/2017. ART. 1 Presentazione Allegato al Decreto Rettorale n. 1003/2015 prot. 61066 del 21/12/15 BANDO SELEZIONE PROGRAMMA ERASMUS+ - MOBILITÀ PER STUDIO A.A. 2016/2017 ART. 1 Presentazione 1. Il programma ERASMUS+ Mobilità per Studio

Dettagli

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016

BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 BANDO ERASMUS + TIROCINIO A.A. 2016/17 21 settembre 2016 Paesi aderenti al programma Tutte le nazioni dell Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) ed

Dettagli

promuovere l Università Ca Foscari e la sua offerta formativa.

promuovere l Università Ca Foscari e la sua offerta formativa. Art. 1 Oggetto della selezione PROGETTO CA FOSCARI DESK IN THE WORLD BANDO SETTEMBRE 2016 1.1 Per l a.a. 2016/2017 l Università Ca Foscari Venezia Ufficio Orientamento, Stage e Placement - Settore Stage,

Dettagli

DOMANDA D AMMISSIONE ALLA SELEZIONE MONFORT COLLEGE OF BUSINESS - UNIVERSITY OF NORTHERN COLORADO (USA) - EXCHANGE PROGRAM a.a.

DOMANDA D AMMISSIONE ALLA SELEZIONE MONFORT COLLEGE OF BUSINESS - UNIVERSITY OF NORTHERN COLORADO (USA) - EXCHANGE PROGRAM a.a. Modulo di domanda (in carta semplice) All Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche Via Valerio 4/1 34127 Trieste (TS) Il/la sottoscritto/a

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA BANDO DESTINATO AGLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE/SPECIALISTICA, AI DOTTORATI DI RICERCA E ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PER GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA PER L AFFIDAMENTO

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI Codice fiscale 80002760454 www.meuccimassa.gov.it - msis01800l@pec.istruzione.it msis01800l@istruzione.

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI Codice fiscale 80002760454 www.meuccimassa.gov.it - msis01800l@pec.istruzione.it msis01800l@istruzione. ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE A. MEUCCI Codice fiscale 80002760454 www.meuccimassa.gov.it - msis01800l@pec.istruzione.it msis01800l@istruzione.it Sede A. Meucci Sede G. Toniolo Via Marina Vecchia, 230

Dettagli

PROT. N.807/ IF Taranto 12 febbraio 2016 RIAPERTURA TERMINI

PROT. N.807/ IF Taranto 12 febbraio 2016 RIAPERTURA TERMINI Liceo Statale Archita Taranto Corso Umberto I, 106/B 74123 Taranto Tel. 099/4533527- Sito Web www.liceoarchita.it Pec: tapc10000q@pec.istruzione.it Peo: tapc10000q@istruzione.it TEST CENTER Accreditato

Dettagli

SCUOLA DI SCIENZE POLITICHE sede di Forlì

SCUOLA DI SCIENZE POLITICHE sede di Forlì Bando per l erogazione di due borse di studio per tirocinio curriculare presso l Ambasciata d Italia a Tallinn (Estonia) 1) Oggetto e scopo La Vicepresidenza della Scuola di Scienze Politiche, sede di

Dettagli

Preso atto del parere favorevole del Senato Accademico espresso in data 22/06/2010;

Preso atto del parere favorevole del Senato Accademico espresso in data 22/06/2010; decreto IL RETTORE numero: 769 - RET data: 22 dicembre 2010 oggetto: Bando Doppia Laurea Georgia Institute of Technology IL RETTORE Visto il Decreto Ministeriale del 22 ottobre 2004, n. 270; Visto l art.

Dettagli

PROT: /2014 DATA: 23/01/2014 DECRETO N: 251/2014

PROT: /2014 DATA: 23/01/2014 DECRETO N: 251/2014 PROT: 0002190/2014 DATA: 23/01/2014 DECRETO N: 251/2014 3.1 Iscrizione I candidati devono essere iscritti in modalità full-time, per l a.a. 2013/2014, ad uno dei corsi di laurea o ad uno dei corsi di laurea

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER N. 2 POSTI-SCAMBIO STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF NEW SOUTH WALES - SYDNEY (AUSTRALIA) A.A

BANDO DI CONCORSO PER N. 2 POSTI-SCAMBIO STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF NEW SOUTH WALES - SYDNEY (AUSTRALIA) A.A BANDO DI CONCORSO PER N. 2 POSTI-SCAMBIO STUDENTI PRESSO LA UNIVERSITY OF NEW SOUTH WALES - SYDNEY (AUSTRALIA) A.A 2014-2015 L Università di Padova, nell ambito dell Accordo di collaborazione con l Università

Dettagli

AVVISO PER L ACQUISIZIONE DI CANDIDATURE PER UN INCARICO DI COLLABORAZIONE TECNICO SCIENTIFICA NEL CAMPO DELLA FARMACIA CLINICA

AVVISO PER L ACQUISIZIONE DI CANDIDATURE PER UN INCARICO DI COLLABORAZIONE TECNICO SCIENTIFICA NEL CAMPO DELLA FARMACIA CLINICA AVVISO PER L ACQUISIZIONE DI CANDIDATURE PER UN INCARICO DI COLLABORAZIONE TECNICO SCIENTIFICA NEL CAMPO DELLA FARMACIA CLINICA 1. Oggetto: La Società Italiana di Farmacia Clinica e Terapia (SIFaCT), Società

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility)

BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility) BANDO DI CONCORSO PER BORSE DI MOBILITA ALL ESTERO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICA (Teaching Staff Mobility) ANNO ACCADEMICO 2015/2016 Approvato con Determina del Direttore Generale n. 1400 del

Dettagli